Biblioteca Digitale per i Ciechi
DOMANDE FREQUENTI

Domenica 14 luglio 2024




Scopo di questa pagina

Abbiamo raccolto qui varie domande che le persone ci hanno rivolto nel corso degli anni, fornendo risposte che abbiamo cercato di rendere il più possibile sintetiche.
Attualmente il repertorio comprende 41 domande suddivise in 3 categorie.
La consultazione può avvenire in due modi:
  1. Scorrere l'elenco delle domande mediante la casella combinata a inizio pagina, premendo poi il pulsante Prosegui per visualizzare la relativa risposta.
  2. Visualizzare tutte le domande e risposte di una data categoria premendo il relativo pulsante nella sezione Categorie delle domande.
Per navigare in questa pagina può essere comodo utilizzare i livelli di intestazione 1 e 2.

Nota. Eventuali ulteriori domande, che non siano già contemplate in questo repertorio, saranno prese in considerazione purché poste chiaramente e corredate di tutti gli elementi necessari per poter rispondere.

Categoria «Domande di carattere generale»

Domanda. Che cos'è la Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
È un servizio che fornisce libri digitali in formato txt alle persone non vedenti che vi hanno aderito e che per farlo hanno fornito i propri dati e documentato la propria situazione di disabilità. Vedere la:
pagina delle informazioni generali

Domanda. Chi può aderire alla Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
Possono aderire esclusivamente le persone affette da deficit visivo grave o da altra patologia che impedisce o rende difficile la lettura autonoma dei testi stampati (ad esempio ciechi assoluti, ipovedenti gravi, dislessici) e che, in seguito a detta condizione, debbono accedere ai contenuti in forma elettronica usufruendo di speciali ausili tecnici hardware o software come barre braille, sintetizzatori vocali, software ingrandenti.

Domanda. Cosa si deve fare per aderire alla Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
Occorre iscriversi presso uno dei distributori, seguendo le particolari modalità previste da ciascuno di essi. La registrazione viene concessa solo a chi possiede i requisiti richiesti. L'interessato deve fornire i propri dati e inviare la prescritta documentazione.
Selezionare qui per effettuare una nuova iscrizione.
Selezionare qui per ulteriori informazioni sui distributori.

Domanda. Quanto costa aderire alla Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
Il servizio viene offerto alla comunità dei disabili in modo totalmente gratuito: nessun costo per iscrizione, attivazione, abbonamento, download o altro).
Si prega però di prendere atto di eventuali costi che gli utenti devono sostenere se per accedere alla Biblioteca Digitale per i Ciechi usufruiscono di tecnologia hardware o software diversa da quella messa gratuitamente a loro disposizione dal team della Biblioteca Digitale per i Ciechi. Consultare la pagina seguente:
Accesso da app esterne

Domanda. Quali obblighi hanno gli iscritti?

Risposta.
L'iscritto si impegna a rispettare tutti gli obblighi specificati nel regolamento della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
In particolare, l'iscritto si impegna a conservare con cura le credenziali di accesso (username e password) e a non cederle a terzi nemmeno temporaneamente. Si impegna inoltre a detenere per proprio uso esclusivo e personale tutti i file che ha acquisito dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi, qualunque sia la modalità con la quale li ha ottenuti.

Domanda. Come possono i non vedenti leggere i libri della Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
I libri della Biblioteca Digitale per i Ciechi sono file di testo di tipo TXT, il formato più semplice di testo digitale. Questi file possono essere facilmente visualizzati mediante vari dispositivi dotati di tecnologie che consentono la fruizione da parte di coloro che hanno difficoltà nella lettura degli ordinari testi stampati.
Per altri particolari vedere la sezione Consultazione del catalogo e lettura dei libri.

Domanda. In caso di problemi nel prelievo dei libri, come posso ottenere un aiuto?

Risposta.
Esprimere la richiesta in modo chiaro ed esauriente includendo tutte le informazioni indicate di seguito.
  1. L'apparecchio utilizzato (PC, cellulare, altro dispositivo).
  2. Il software usato per accedere (Biblioteca Digitale 4, BDOnLine, Winguido, eccetera) con relativa versione.
    Nota.Accertarsi sempre di aver installato la versione più recente del software.
  3. Informazioni sul sistema (caratteristiche del PC, versione di Windows).
  4. Le circostanze dell'evento, il comportamento del programma e del sistema, i tasti premuti, il testo preciso dei messaggi di errore, i suoni, il tipo di connessione a Internet, eccetera.
  5. Il tipo e la versione della tecnologia assistiva (screen reader, barra braille, ingranditore).
  6. Qualunque altra informazione su hardware e software installati ritenuta significativa.
  7. Prima di inviare il messaggio rileggerlo attentamente, considerando che l'interlocutore non conosce la situazione di chi scrive.
  8. Prima di inviare una richiesta, accertarsi anche che la questione non sia già trattata nella documentazione dei programmi oppure in questo repertorio di domande/risposte.
Inoltre:

Domanda. Quanti libri contiene la Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
Alla data 07/07/2024 il catalogo comprende 120428 opere.

Domanda. Ci sono libri pubblicati recentemente?

Risposta.
Sì. Vedere la statistica di titoli e autori per anno e per mese.

Domanda. Come posso essere informato sulle nuove opere inserite in catalogo?

Risposta.
Normalmente il catalogo viene aggiornato quattro volte al mese e in tali occasioni viene inviata agli iscritti una e-mail circolare con le novità. L'elenco è consultabile anche in un'apposita pagina Web che, oltre ad autore e titolo, mostra anche una breve anteprima di ciascuna opera:
Pagina degli ultimi arrivi

Domanda. A cosa servono le circolari?

Risposta.
Oltre alla circolare con gli ultimi arrivi, di cui alla domanda precedente, occasionalmente vengono inviate agli iscritti notizie varie riguardanti lo svolgimento del servizio, ad esempio nuove versioni delle app, avvisi, problemi di funzionamento, eccetera. Il contenuto delle circolari più importanti è consultabile nella pagina
Notizie e avvisi.

Domanda. Posso sospendere/riprendere la ricezione delle circolari?

Risposta.
Sì, mediante il form nella pagina seguente:
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti.

Domanda. Dove posso trovare informazioni più particolareggiate?

Risposta.
Leggere le risposte alle domande nelle varie categorie di questo repertorio. Utilizzare i link che si trovano nella sezione Risorse in rete alla fine di questa pagina e nella sezione Collegamenti e scorciatoie da tastiera della
pagina Web della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Infine le varie app sono tutte dotate di un manuale d'uso che è stato realizzato con cura e contiene utili informazioni.

Domanda. Dove posso trovare aiuto per l'uso del PC e di altri apparecchi?

Risposta.
Abbiamo realizzato una pagina che contiene informazioni e suggerimenti per l'utilizzo del PC o di altri dispositivi mediante tecnologie assistive come screen reader e barre braille.
Uso di dispositivi con tecnologia assistiva.
La pagina suddetta non ha alcuna pretesa di completezza: cerchiamo solo di dare qualche spunto che speriamo possa essere utile.

Domanda. Che cosa sono i supplementi della Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
La pagina dei supplementi costituisce un'estensione della Biblioteca Digitale per i Ciechi. In essa vengono ospitate risorse di vario tipo che, per formato, natura o estensione, non sono adatte ad essere inserite fra le opere ordinarie. Può trattarsi di informazioni accessorie, collegamenti interessanti, brevi suggerimenti o semplici curiosità, elementi che comunque fanno sempre riferimento agli autori censiti in catalogo.
Pagina dei supplementi

Domanda. Che cos'è il ricettario di cucina?

Risposta.
È una raccolta di quasi 30.000 ricette, organizzate per categoria, consultabili on-line mediante un browser Internet.
Il ricettario, che è gestito dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi ma indipendente dal servizio di consultazione e prelievo dei libri, è messo a disposizione di tutti, anche dei non iscritti. Non sono poste limitazioni nel numero di visualizzazioni, mentre le ricette possono essere scaricate in numero massimo di 15 al giorno.
Le voci selezionate vengono mostrate a gruppi, composti normalmente da 10 voci. Se si seleziona la modalità mobile, adatta per l'accesso con smartphone e altri dispositivi mobili, i gruppi sono composti da 5 voci e nei risultati viene omessa l'anteprima. Il numero di voci della visualizzazione può essere modificato impostando l'apposito campo.
Selezionare qui per andare al ricettario di cucina.

Domanda. Che cosa si intende per «Risorse Internet» nel software Lettura libri?

Risposta.
La app per Windows Lettura libri consente diaccedere in modo semplice e immediato a numerose risorse Internet, per svolgere varie funzioni personalizzabili, come illustrato diffusamente nel manuale.
Per usufruire di questa caratteristica nel modo più semplice, premere Ctrl+Spazio, comando che apre la schermata del Menù Internet. Qui sono disponibili decine di risorse preimpostate e ogni utilizzatore, se lo desidera, ne può aggiungere altre a sua discrezione.
Premere qui per ulteriori particolari.

Domanda. Da chi è organizzata e gestita la Biblioteca Digitale per i Ciechi?

Risposta.
Le attività della Biblioteca Digitale per i Ciechi sono interamente condotte da un gruppo di non vedenti che danno il loro contributo in modo volontario e gratuito. Il gruppo opera autonomamente con risorse personali, non riceve alcun tipo di sostegno né economico né tecnico ed è indipendente da qualunque associazione, azienda e istituzione.
Vedere la cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi.

Categorie delle domande

Per visualizzare tutte le domande appartenenti a una categoria premere uno dei pulsanti seguenti.



Torna a inizio pagina


Risorse in rete

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Regolamento della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Notizie e avvisi della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Supplementi della Biblioteca Digitale
Nuova iscrizione alla Biblioteca Digitale
Distributori della Biblioteca Digitale per i Ciechi
App Biblioteca Digitale 4
Manuale di Biblioteca Digitale 4
BDOnLine, app portable
LL-Portable, app portable di tipo console
Lettura libri, app di tipo console per Windows (da installare)
Manuale di Lettura libri
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti
Accesso facile a Internet con Lettura libri
Cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazioni di invio delle comunicazioni agli iscritti
Biblioteca Digitale versione Web
Novità in catalogo
Uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Servizi di traduzione

Aggiornamento: sabato 8 giugno 2024
Software Copyright © 2011-2024 Giuliano Artico