Comunicati dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi

Venerdì 30 settembre 2022


Nota. Alcuni link potrebbero non essere accessibili in seguito alla modifica o alla rimozione della corrispondente pagina.

Comunicato n.83, 16 settembre 2022

Scarica il file in formato testo semplice

Pacchetto "Lettura libri" edizione 7.42

Di seguito sono riassunte le variazioni della versione 7.42 rispetto alla precedente edizione 7.41 del pacchetto Lettura libri. I rimandi fra parentesi fanno riferimento al manuale del programma.
  1. Per il prelievo delle opere è stato introdotto un nuovo menù di scaricamento [paragrafo 5.0.1], che consente sia di scaricare l'intera opera sia di leggerne solo un'anteprima. Quest'ultima azione è spesso conveniente perché con essa ci si può rendere conto del contenuto lasciando inalterato il bonus mensile. Tuttavia, se si preferisce mantenere il vecchio comportamento, basta scegliere la voce Scarica opera e in seguito non chiedere e il menù scomparirà. Lo si potrà sempre riattivare premendo Ctrl+Shift+Invio.
  2. Quando il menù di scaricamento è disattivato, si può comunque aprire l'anteprima premendo F10, tasto che da sempre è specificamente dedicato a questa funzione.
  3. Nella finestra degli ultimi arrivi, cui si accede con F7 dalla finestra principale, ora sono disponibili i nuovi comandi F9 e Ctrl+Invio, tra loro equivalenti,con i quali si torna alla finestra principale sincronizzando l'opera attuale con quella selezionata negli ultimi arrivi. In tal modo, se lo si desidera, si ha la possibilità di procedere al prelievo premendo subito Invio.
  4. Nell'anteprima, la separazione fra le informazioni sul file (titolo e grandezza) e il testo dell'opera è ora realizzata con tre asterischi. La precedente riga di trattini poteva infatti risultare poco evidente quando si usa la sintesi vocale.
  5. Corretto il difetto seguente: in caso di installazione portable [paragrafo 2.2.2], il comando Ctrl+D non consentiva di selezionare come cartella deposito quella nella cartella del programma.

Il pacchetto Lettura libri è scaricabile gratuitamente all'indirizzo:

www.bdciechi.it/lettura/



Apri comunicato per numero o data


Se si indica una data, usare il formato gg/mm/aaaa (quattro cifre per l'anno); verrà cercata la data più prossima.

Premere questo pulsante per aprire il comunicato corrispondente.


Impostare il numero di comunicati per pagina

Premere questo pulsante per effettuare l'impostazione:



Precedente 10 comunicati





Risorse in rete

Vai alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Cronologia della Biblioteca Digitale
Uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Programma Biblioteca Digitale 4
Programma BDOnLine
Programma Lettura libri
Programma LL-Portable
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2022 Giuliano Artico