USO DI DISPOSITIVI CON TECNOLOGIA ASSISTIVA

Martedì 5 luglio 2022


Presentazione della pagina


Consigli per navigare una pagina Web

(cartella Navigazione Internet)


Consigli per navigare un sito

di Nunziante Esposito.
Scarica il file in formato Word

Sto avendo riscontri da tante persone che hanno grosse difficoltà ad usare internet, per cui si perdono tra i meandri della rete o non riescono a trovare quello che normalmente si fa quando si naviga una pagina di un sito.

Qui di seguito prendo ad esempio un poco il sito dello sportello di home banking del Monte dei Paschi di Siena, per dare anche delle dritte a coloro che lo usano, e fornisco una serie di indicazioni che possono essere molto utili allo scopo.

Da tener presente che, al momento che sto scrivendo e prima che lo ristrutturino di nuovo, questa parte del sito
www.mps.it risulta, per tutte le operazioni più comuni, completamente accessibile. Ovviamente, questo è stato ottenuto dalla banca in seguito all'intervento fatto in seno ad IRIFOR come Commissione Ausili e Tecnologie per consentire ai programmatori di risolvere i problemi di accessibilità.

Tutti coloro che hanno desiderio di navigare un sito in piena autonomia e con una certa cognizione, si devono rendere conto che ciò è possibile solo se riescono ad imparare ad usare tutti i comandi che lo screen-reader che si usa mette a disposizione per spostarsi velocemente sulle pagine web.

Anche se di seguito fornirò delle indicazioni riferendomi allo sportello di home banking MPS, tutti i comandi valgono per tutti i siti e per tutti i browser che possiamo usare con uno screen-reader, quali IE, Google Chrome, Mozilla Firefox e Windows Edge.

Questi comandi serviranno per evitare di usare le solite frecce verticali per spostarsi sulla pagina, perché consentiranno di spostarsi velocemente sugli oggetti di programmazione che dobbiamo raggiungere per poter eseguire delle operazioni. Mi spiego, perché il discorso è alquanto sottile.

Per prima cosa, una volta entrati nel proprio account del conto corrente, si deve attivare il pulsante per gli screen-reader. Una volta che tale pulsante è attivo, si procede come spiegato di seguito.

Se per esempio so che la lista delle operazioni del mio conto corrente è in una tabella, premendo la lettera T ripetutamente, mi sposto su tutte le tabelle della pagina e mi fermo su quella che mi interessa. Per leggere correttamente la tabella, una volta che sono entrato al suo interno, mi sposto con i comandi di Jaws per le tabelle. essi praticamente sono: alt più control, usati assieme alle frecce e al 5 del tastierino numerico.

Se per esempio voglio visualizzare le operazioni da una data ad un'altra, e devo scegliere con dei pulsanti radio la modalità periodo, per arrivare subito ai pulsanti radio, premo con le ultime versioni di Jaws la lettera A, e passo tutti i pulsanti radio della pagina, fermandomi su quello che devo attivare, operazione che eseguo con la barra spazio. Con le versioni di Jaws precedenti alla 18, si deve premere la lettera R al posto della A, per fare la stessa operazione.

Se si deve andare su un campo editazione, per inserire una data, un indirizzo di una email, oppure altro testo, si preme la lettera E, e si va ciclicamente su tutti i campi editazione della pagina. Ovviamente, ci fermiamo sul campo che ci interessa e di cui viene normalmente letta l'etichetta.

Se si deve fare una scelta in una casella combinata, la si deve prima raggiungere premendo la lettera C, comando che ci fa spostare su tutte le caselle combinate della pagina web. Una volta raggiunta quella che interessa, la si deve aprire con alt più freccia giù, per poi fare la scelta con le frecce verticali e confermare la scelta con invio. Con Google Chrome, in alcuni siti è necessario premere invio per aprire la casella combinata, prima di premere alt più freccia giù per abilitare la scelta.

Se si deve raggiungere un pulsante per fare una determinata azione premendo invio, per esempio, scaricare un file o leggere un PDF, basta premere la lettera B, per spostarci ciclicamente su tutti i pulsanti della pagina.

Per i link che troviamo sulla pagina premendo ripetutamente il tasto tab, abbiamo un comando di Jaws che li mette tutti in un elenco che possiamo scorrere con le frecce o spostarci direttamente al link premendo la lettera iniziale della sua etichetta. Con questo comando, insert più F7, facciamo molto prima a trovare un link se ne conosciamo il nome, ma anche per scorrere velocemente la lista di tutti i link della pagina con le frecce.

Un altro comando che ci aiuta a velocizzare la navigazione quando abbiamo già navigato una pagina ed abbiamo già eseguito delle operazioni sulla pagina, come per esempio abbiamo visitato dei link, abbiamo il comando lettera V, che sta per visitato, che ci consente di spostarci direttamente sui link già visitati. Da tener presente che queste informazioni vengono cancellate quando si cancella la cronologia, operazione da fare con cautela e non farla continuamente.

Altri due comandi ci aiutano a velocizzare la navigazione. Quando abbiamo aperto più pagine una dopo l'altra, ci possiamo spostare tra le pagine aperte, da una all'altra in avanti o indietro, con i comandi di Windows, alt e le frecce orizzontali: alt più freccia sinistra, per pagina precedente, e alt più freccia destra per pagina successiva.

Attenzione: anche se mi ripeto, questi due comandi valgono solo sulle pagine già aperte una dopo l'altra, anche se sono di siti diversi. Ovviamente se apro le pagine una dopo l'altra senza chiudere il browser che sto usando. Faccio questa precisazione solo perché molte persone per aprire una nuova pagina o un nuovo sito, sono solite chiudere il browser e riaprirlo di nuovo.

Un comando che ci è utile per cercare del testo su una pagina è Insert più invio. Questo comando ci fa spostare direttamente al primo testo utile dopo il punto della pagina dove è posizionato il cursore. Premendo questo comando ripetutamente, ci spostiamo ad inizio di ogni occorrenza di testo. Dopo ogni spostamento, possiamo leggere il testo normalmente con le frecce nella modalità che vogliamo e che conosciamo.

Un altro comando che ci aiuta a cercare testo sulla pagina è control più freccia giù, comando che ci fa leggere la pagina paragrafo per paragrafo, anche se su una pagina web il paragrafo è diverso dal paragrafo di un file di testo.

Per cercare gli oggetti di programmazione su una pagina web, è utile anche usare la ricerca di Jaws, comando control più F, questo quando sappiamo e ricordiamo cosa cercare.

Nota bene:
gli oggetti di programmazione di una pagina web non sono altro che tutti gli elementi che compongono la pagina, quindi link, pulsanti, tabelle, righe o paragrafi di testo, campi editazione, intestazioni, eccetera.

Quando i siti sono costruiti con criteri di accessibilità, generalmente troviamo anche le intestazioni, che si possono scorrere ciclicamente con la lettera H. Le intestazioni non sono altro che l'inizio di ogni parte della pagina che compone assieme alle altre parti, l'intera pagina. Quando si usa questo comando si salta nelle varie sezioni e si comprende facilmente dove ci si trova, per cui ci si orienta molto facilmente.

Da tener presente che tante volte si incontrano siti in cui, pur se il programmatore ha usato le intestazioni, non sono rispettati i criteri giusti di sequenza delle intestazioni e non ci orientiamo lo stesso.

Tutti i comandi visti sopra ci consentono di muoverci da inizio pagina, punto che si raggiunge con il comando control più home, a fine pagina, punto che si raggiunge direttamente con il comando control più fine. Se i vari elementi li volessimo cercare a ritroso, quindi da fine pagina ad inizio pagina, basta aggiungere ad ogni comando il tasto shift.

Di comandi di Jaws ce ne sono anche altri utili e diversi da quelli visti sopra, ma quelli visti sono già sufficienti a far navigare una pagina web ad un cieco assoluto più velocemente di un vedente. Ovviamente, la prima operazione da fare ogni volta che si apre un sito è quella di comprendere in che modo è costruito il sito, perché solo quando conosciamo quello che abbiamo davanti, possiamo muoverci a piacimento con i comandi visti sopra e con gli altri che conosciamo e che usiamo normalmente quando usiamo il computer, consapevoli di muoverci dove ci serve.

Per andare a leggersi tutti i comandi che Jaws mette a disposizione per i software che usiamo, fare come segue:

1. Premere insert più F1 due volte velocemente, stando nel programma di cui si vogliono conoscere i comandi rapidi.

2. Dovremmo già essere sull'applicazione che stiamo usando, perché, se non fossimo già sull'applicazione, potrebbe anche non essere supportata da Jaws. In ogni caso, se non fossimo sull'applicazione che ci interessa, sceglierla dalla lista con le frecce e premere invio.

3. Premere F6 e siamo sulla pagina della guida che ci spiega tutto quello che serve. Alla fine della pagina, abbiamo dei link che ci consentono di raggiungere altre pagine, tra le quali anche quella dei comandi rapidi per l'applicazione.

4. Scegliere il link che ci interessa e premere invio.

5. Una volta terminato di leggere, copiare, salvare eccetera, premiamo alt più F4 e chiudiamo la guida.

Nota bene:
quasi tutti i comandi sopra indicati si possono usare anche con NVDA e quelli che funzionano solo con Jaws, con NVDA sono egregiamente sostituiti da altri comandi che gli utilizzatori di NVDA conoscono molto bene.

Quanto sopra spiegato vuole solo essere un aiuto a comprendere meglio quali sono le potenzialità del nostro strumento assistivo, perché molto spesso abbiamo quello che ci necessita e non lo usiamo, rodendoci il fegato e imprecando alla inaccessibilità di siti che tante volte sono solo un poco più complessi da usare. Ovviamente, fermo restando che, se un sito è inaccessibile, c'è poco da fare, prima di sparare a zero, consiglio a tutti di farsi aiutare da coloro che in seno alla nostra associazione sono deputati proprio al controllo di queste cose.

Per contattare Nunziante Esposito:
www.bdciechi.it/contact.php?iden=nunziante&lang=it




Pulsanti di navigazione

Articolo precedente Navigazione Internet/Come usare Google Chrome
Articolo successivo Navigazione Internet/Impostazioni Microsoft Edge
Vai all'indice

Accedi a un articolo per numero


Premere questo pulsante per aprire l'articolo corrispondente.


Torna a inizio pagina


Risorse in rete

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti
Cosa sono le tecnologie assistive?
Universal Access - Notizie, Guide, Tutorial su iphone, Mac, Apple
Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM
Eccellente manuale PHP, chiaro ed esauriente
Centro Internazionale del Libro Parlato Feltre
Fuori serie-Esperienze d'informatica (hardware e software), elettronica, audio e altro
Salottopertutti

Aggiornamento: mercoledì 25 maggio 2022
Software Copyright © 2011-2022 Giuliano Artico