Comunicati per gli iscritti della
Biblioteca Digitale per i Ciechi

Lunedì 27 settembre 2021


Nota. Alcuni link potrebbero non essere accessibili in seguito alla modifica o alla rimozione della corrispondente pagina.

Comunicato n.64, 7 dicembre 2020

Scarica il file in formato testo semplice

Supplementi della Biblioteca Digitale

Dal mese di novembre 2020 è attivo un nuovo servizio. Si tratta della pagina dei supplementi, che costituisce un'estensione della Biblioteca Digitale per i Ciechi ed è riservata ai suoi iscritti. In essa vengono ospitate risorse di vario tipo che, per formato, natura o grandezza, non sono adatte ad essere inserite fra le opere ordinarie. Può trattarsi di informazioni accessorie, collegamenti interessanti, brevi suggerimenti o semplici curiosità, elementi che comunque fanno sempre riferimento agli autori censiti in catalogo. Segue un'esemplificazione delle tipologie che abbiamo previsto.
File da scaricare.
Possono essere file di vario tipo, ad esempio file audio MP3, documenti di testo, archivi compressi, eccetera.
Ciascun utilizzatore può scaricare questi file dopo aver effettuato l'autenticazione con le credenziali fornite dal distributore presso cui è registrato.
collegamenti a link esterni.
Si tratta di informazioni disponibili in rete: in questo caso l'accesso è consentito anche senza aver effettuato l'autenticazione.
Informazioni o segnalazioni.
Rientrano in questa categoria suggerimenti e informazioni, destinati all'utente della Biblioteca Digitale, ritenuti utili per la fruizione delle opere dell'autore indicato.

Consultazione e accesso

La pagina dei supplementi mostra l'elenco generale degli autori per i quali è disponibile almeno un supplemento. Premere uno dei pulsanti per visualizzare il contenuto ed eventualmente per scaricare i file desiderati. Nella sezione Altre azioni è disponibile un pulsante per espandere l'intero elenco.

Per aprire la pagina dei supplementi utilizzare uno dei metodi indicati di seguito.

  1. Utilizzare un qualsiasi browser Internet.
    Andare alla pagina Web della Biblioteca Digitale e selezionare l'apposito collegamento che si trova nella sezione di livello 2 Supplementi della Biblioteca Digitale posta a fine pagina.
    Volendo, una volta aperta la pagina dei supplementi, potrebbe essere utile aggiungerla ai preferiti per consentire un accesso più rapido.
  2. Con il programma Lettura libri.
    Utilizzare la risorsa Alt+SSS cioè, mantenendo premuto il tasto Alt, battere tre volte in rapida successione la lettera S. Sono possibili due situazioni:
    • Prima di premere la combinazione Alt+SSS, svuotare il campo battendo ad esempio uno spazio: in tal modo si aprirà la pagina completa dei supplementi e si potrà operare come indicato sopra.
      Nota. Questa azione può essere svolta in uno qualsiasi dei primi tre campi avendo cura, come detto, di premere la combinazione solo dopo aver svuotato il campo.
    • Premere la combinazione Alt+SSS dopo aver posto il cursore nel campo Autore ed aver selezionato un autore: in questo modo la pagina verrà aperta con l'autore già impostato. Può darsi che per quell'autore non siano disponibili supplementi, ma si potrà comunque premere l'apposito pulsante per passare all'l'elenco generale.
  3. Con il programma Biblioteca Digitale 4.
    Aprire la sezione dei servizi (Ctrl+Shift+F1) e selezionare l'apposito collegamento che apre la pagina completa dei supplementi.
  4. L'accesso ai supplementi non è previsto per gli altri metodi di accesso(BDOnLine e app di terze parti).

Note

  1. Il prelievo dei file non influisce sul bonus delle opere scaricabili mensilmente.
  2. L'accesso alla pagina dei supplementi è possibile solo in modalità protetta, cioè l'indirizzo deve iniziare con https://.
  3. Compatibilmente con gli altri impegni, confidiamo di poter arricchire la pagina con altro materiale man mano che esso si renderà disponibile.


Per informazioni sulla "Biblioteca Digitale per i Ciechi" consultare:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm

Notizie e avvisi per gli iscritti alla "Biblioteca Digitale per i Ciechi":

https://www.bdciechi.it/news/

Apri comunicato per numero o data


Se si indica una data, usare il formato gg/mm/aaaa (quattro cifre per l'anno); verrà cercata la data più prossima.

Premere questo pulsante per aprire il comunicato corrispondente.


Impostare il numero di comunicati per pagina

Premere questo pulsante per effettuare l'impostazione:



Precedente Successivo Ultimo 10 comunicati



Vai alla Biblioteca Digitale per i Ciechi

Info
Crono
Iscrizione
BD4
BDOnLine
LLibri
Salottopertutti
BDCiechi


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2021 Giuliano Artico