Supplementi della Biblioteca Digitale
Dal mese di novembre 2020 è attivo un nuovo servizio.
Si tratta della pagina dei supplementi, che costituisce un'estensione della Biblioteca Digitale per i Ciechi ed è riservata ai suoi iscritti.
In essa vengono ospitate risorse di vario tipo che, per formato, natura o grandezza, non sono adatte ad essere inserite fra le opere ordinarie.
Può trattarsi di informazioni accessorie, collegamenti interessanti, brevi suggerimenti o semplici curiosità, elementi che comunque fanno sempre riferimento agli autori censiti in catalogo.
Segue un'esemplificazione delle tipologie che abbiamo previsto.
File da scaricare.
Possono essere file di vario tipo, ad esempio file audio MP3, documenti di testo, archivi compressi, eccetera.
...
Software Biblioteca Digitale 4 edizione 4.0.1
È disponibile la versione 4.0.1 del software Biblioteca Digitale 4 per la consultazione e la lettura dei libri della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
Biblioteca Digitale 4, se già installato, potrà essere aggiornato alla nuova versione semplicemente premendo il pulsante Sì in risposta alle domande che il programma pone all'avvio.
Le variazioni principali sono elencate qui di seguito.
Tasti rapidi modificati nella finestra principale.
Alt+F11 legge la data (nuovo).
Alt+F12 legge l'orario, ore, minuti, secondi (nuovo).
Ctrl+F1 legge la barra di stato, cioè l'ultima riga
(reso compatibile con Windows 10).
Tasti rapidi modificati nella finestra dei servizi.
...
Pacchetto Lettura libri edizione 7.10
È disponibile la versione 7.10 del pacchetto Lettura libri.
Di seguito sono riassunte le variazioni rispetto alla precedente edizione 7.0.
Per approfondimenti utilizzare i link e i riferimenti al manuale sotto indicati).
È disponibile il nuovo programma Biblioteca Digitale 4 di Guido Melani, software che ora viene distribuito con un setup autonomo ed è del tutto indipendente dal pacchetto Lettura libri.
Gli utenti sono liberi di utilizzare entrambi i programmi Lettura libri e Biblioteca Digitale 4 oppure di mantenere uno solo dei due, a loro completa discrezione.
Si raccomanda comunque di installare sempre la versione più recente, servendosi unicamente del setup scaricato dal server.
...
Biblioteca Digitale 4
È disponibile il nuovo software
Biblioteca Digitale 4,
realizzato da Guido Melani,
dedicato alla consultazione e alla lettura dei libri della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
Il programma consente, con comandi semplici, di consultare il catalogo aggiornato della Biblioteca Digitale, di aprire un'anteprima (o "testo di assaggio") di qualunque opera, di scaricare, visualizzare e trasformare in Mp3 le opere desiderate. La visualizzazione dei testi e la conversione in MP3 sono realizzate con funzioni incorporate nel programma, che non richiedono l'appoggio di alcun software esterno.
Si tratta di una app completamente rinnovata, funzionante in ambiente Microsoft Windows, che viene distribuita come software autonomo con un proprio setup di installazione (l'indirizzo per il download è riportato alla fine di questo comunicato).
...
Accesso alla Biblioteca Digitale con il Player Lida
L'accesso alla Biblioteca Digitale si è arricchito di una nuova possibilità grazie alla collaborazione con la ditta Ausiltech.
Gli utenti della Biblioteca Digitale per i Ciechi potranno d'ora in poi
consultare il catalogo e scaricare i libri anche con il dispositivo Player Lida inserendo le stesse credenziali impiegate per gli altri metodi di accesso, rilasciate tanto da salottopertutti.it quanto da bdciechi.it.
Contattare il fornitore del dispositivo per conoscere le modalità dell'aggiornamento che consente di usufruire di questa opportunità.
Cconsultare inoltre la pagina:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm
...
Programma TestoToMp3 autonomo
Il programma TestoToMp3 può ora essere installato e utilizzato in modo del tutto autonomo, senza cioè dover necessariamente installare il pacchetto Lettura libri.
Il programma TestoToMP3 è un software per l'ambiente Windows, realizzato da Guido Melani, che consente di trasformare il contenuto dei file di testo in file audio di tipo MP3. Le voci utilizzabili sono la Eloquence (Sapi4) oppure le voci Sapi5 installate nel sistema.
La conversione mediante il programma TestoToMP3, se installato come software autonomo, può essere effettuata in due modi:
avviando il programma con l'icona sul desktop, oppure
da Esplora risorse di Windows selezionando il file desiderato e scegliendo dal menù contestuale
...
Circolare indirizzata agli iscritti della
Biblioteca Digitale per i Ciechi
Questo comunicato contiene due avvisi.
Primo avviso
Fino a fine luglio non verranno inserite nuove opere nella Biblioteca Digitale.
La data programmata per il prossimo aggiornamento è il 31 luglio 2020.
Secondo avviso
In data 8/7/2020 abbiamo effettuato una revisione straordinaria di oltre 1000 opere che avevano un difetto di formato. Questi file, tutti di tipo UTF-8, erano privi del BOM, il sigillo mediante il quale le applicazioni sono in grado di riconoscerne con certezza le caratteristiche per poter visualizzare correttamente le lettere accentate e altri caratteri particolari. L'assenza del BOM nei file UTF-8 può comportare una visualizzazione imperfetta del testo mediante alcuni editor.
...
Circolare indirizzata agli iscritti della
Biblioteca Digitale per i Ciechi
Nota.
Il contenuto di questo avviso è stato modificato in data 27/7/2020 in conseguenza delle variazioni apportate al programma Lettura libri edizione 7.10. Il comando è stato semplificato in quanto ora non è più necessario digitare il codice fiscale.
Testo aggiornato dell'avviso
Il programma Lettura libri dispone ora di una nuova risorsa Internet grazie alla quale in ogni momento è possibile ricevere una copia della circolare degli ultimi arrivi. A tal fine:
Avviare il programma Lettura libri.
Premere Alt+UU (cioè mantenere premuto Alt e battere due volte in rapida successione la lettera U).
Un messaggio informerà sull'esito dell'operazione.
...
Questo comunicato contiene alcune precisazioni relative al pacchetto Lettura libri versione 7.0.
Il programma TestoToMp3, incluso nel pacchetto, non funziona correttamente nel caso in cui lo screen reader JAWS non sia installato nel PC. In attesa della prossima release del pacchetto, è possibile risolvere il problema scaricando l'archivio seguente e decomprimendolo nella sottocartella LLibri della cartella dei programmi a 32 bit:
https://www.bdciechi.it/lettura/TestoToMp3.zip
Il paragrafo 2.2.3 del manuale contiene alcune asserzioni che devono essere rettificate o integrate come segue.
La combinazione di tasti da utilizzare nelle versioni più recenti di Windows 10 per avviare l'assistente vocale di Windows è Ctrl+Windows+Invio (in precedenza era Windows+Invio).
...
Circolare indirizzata agli iscritti della
Biblioteca Digitale per i Ciechi
Gentile utente,
la informiamo che è disponibile la versione 7.0 del pacchetto Lettura libri.
Segue il relativo comunicato.
Lista di distribuzione [ARTI2000]
Comunicato n.232 del 27/3/2020.
Pacchetto Lettura libri
Variazioni della versione 7.0 rispetto alla precedente edizione 6.11.
Per approfondimenti utilizzare i riferimenti al manuale Lettura libri.htm sotto indicati).
Il programma Lettura libri versione 7.0 sostituisce tutte le precedenti versioni. Si raccomanda di eseguire l'aggiornamento per evitare possibili disguidi o malfunzionamenti.
Al momento attuale il modulo grafico Biblioteca Digitale soffre di una limitazione tecnica che ne riduce la piena funzionalità (paragrafo 15.7). La versione 3.3.4 è provvisoria e viene fornita per consentirne l'utilizzo soltanto nel caso in cui esso sia già presente in quanto installato con una precedente versione del pacchetto.
...
Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino |
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico |