Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 21 giugno 2025


Frase del giorno: Non stancarti mai di ripetere le parole uguali: proverai l’emozione che sente l’anima quando vede spuntar la prima stella (Pedro Salinas)
Santi del giorno: San Luigi Gonzaga, San Raul (Rodolfo) di Bourges, Santi Marzia e Rufino, Sant'Ursicino di Pavia, San Raimondo, Santa Demetria di Roma, San Giuseppe Isabel Flores Varela, Beato Tommaso da Orvieto


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Tacconi Bruno: La vergine del sole
Grandezza del file: 657 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Bruno Tacconi
LA VERGINE DEL SOLE

Scansione di Giorgio Fantinato

La conquista del Perù nel 500 da parte degli spagnoli.
In questo nuovo romanzo, Bruno Tacconi ricostruisce magicamente una delle pagine più sanguinose della storia spagnola.
Come nelle precedenti opere, La verità perduta e L'uomo di Babele, Tacconi affronta con piglio da grande affrescatore una materia carica di tensioni, di risvolti sociali e di situazioni psicologiche intensamente dolorose.
L'assoluta obbiettività storica e la ricchezza dei particolari poco noti si congiungono, in Tacconi, in una potente inventività narrativa.
...Tokoyrlkok Letteralmente "Coloro che vedono tutto". Specie di ispettori e di spie al servizio dell'Inca.
Viracocha Dio della Creazione.
Yucca Radice filamentosa coltivata come la patata. Di quest'ultimo tubero i peruviani ne conoscevano 240 varietà.

***

I.
Una folla di indios si era riversata sulla spiaggia di Tumbez e da ore guardava in silenzio due velieri giunti dal grande mare.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico