Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Riviste di fantascienza


Questa cartella raccoglie alcune riviste di fantascienza, fra le quali Analog, Delos Science Fiction, Fantascienza Garzanti, Galaxy, Gamma, Mondi astrali e Nova SF.

Note.

Analog

A molti lettori italiani il nome Analog dirà poco. E per spiegare cosa rappresenti questa testata per la fantascienza bisogna partire con un altro titolo: Astounding. La mitica Astounding diretta da John W. Campbell, su cui Jack Williamson, Ed Hamilton, Murray Leinster, Eric Frank Russell, Clifford D. Simak, Hal Clement, Van Vogt, Henry Kuttner e Isaac Asimov (per dirne solo alcuni) scrissero i loro capolavori che sono diventati dei classici della fantascienza. Ecco spiegato in poche parole cosa sia Analog. Sì, perché Analog è la trasformazione di quella rivista mitica operata per aggiornare il nome della testata ai tempi, svecchiando le meraviglie dello spazio e del tempo tramite un rapporto dichiarato di analogia tra fatti scientifici e le loro trascrizioni immaginarie e narrative nella science fiction. Quindi una pubblicazione di fantascienza tecnologica e avventurosa che, sin da subito, si presenta con una parata di grossi calibri!
Con questa presentazione nel 1994 viene fatto l'unico tentativo di portare Analog anche in Italia, portando in edicola la rivista in edizione trimestrale. Un tentativo durato solo 5 numeri. A differenza dell'originale la versione italiana di Analog assomiglia di più ad un'antologia di racconti piuttosto che una rivista. Editoriale stringatissimo di mezza paginetta, assenza totale di articoli e saggi: solo racconti, più o meno lunghi, ed un romanzo completo.

Delos Science Fiction

È una rivista italiana mensile di approfondimento dedicata alla fantascienza, fondata nel 1994 da Luigi Pachì e Silvio Sosio. È considerata la rivista web più antica nel suo genere in Italia e pubblica articoli, interviste, saggi, recensioni e narrativa, coprendo letteratura, cinema, fumetti, serie TV e altro. Attualmente (2025) è gestita dall'Associazione Delos Books-una casa editrice e associazione culturale nata nel 2003-e fa parte della testata giornalistica online Fantascienza.com, con Silvio Sosio come direttore responsabile e Carmine Treanni come curatore principale.

Fantascienza (Garzanti)

La rivista Fantascienza, edita da Garzanti tra il 1954 e il 1955, è stata la versione italiana della statunitense The Magazine of Fantasy and Science Fiction. Il primo numero uscì nel novembre 1954, con un costo di 120 lire, e la pubblicazione proseguì mensilmente fino al maggio 1955, raggiungendo un totale di sette numeri. Ogni numero contava tra le 96 e le 112 pagine, con testi in caratteri piuttosto piccoli. Le copertine presentavano illustrazioni di artisti come Chesley Bonestell ed Edmund Emshwiller, mentre le illustrazioni interne non erano firmate. Nonostante la cura editoriale, la rivista non ebbe il successo sperato e cessò le pubblicazioni dopo soli sette numeri.

Galaxy

La rivista italiana Galaxy è stata pubblicata mensilmente dal giugno 1958 al maggio 1964, per un totale di 72 numeri. I primi 10 numeri sono stati editi dalla Editrice Due Mondi, mentre i successivi 62 dalla Casa Editrice La Tribuna.
Per l'elenco completo dei numeri pubblicati, consultare l'apposito file disponibile in questa cartella.

Mondi astrali

Mondi astrali è un'interessante, se pur breve, esperienza editoriale di fantascienza italiana anni '50: un prodotto ibrido di racconti, articoli, rubriche e fumetti curato da un gruppo di autori sotto pseudonimi e con solide illustrazioni di Buzzelli. Malgrado ne siano stati pubblicati solo quattro numeri, la rivista è oggi un oggetto di culto tra i collezionisti.

Nova SF

Nova SF è una longeva rivista italiana di fantascienza in formato libro, fondata e diretta da Ugo Malaguti e pubblicata dal 1967 dalla Libra Editrice, poi da Perseo Libri, quindi da Elara. Questa collana di volumi rilegati ospita opere della science fiction internazionale; con romanzi, cicli letterari, antologie personali, e classici in rigorosa versione letteraria, vuole offrire un panorama fedele e globale dei fermenti e delle idee della science fiction di ogni tempo e paese. Parallelamente alla rivista, nel 1989 fu iniziata la collana di volumi monografici intitolata Biblioteca di Nova SF, con lo scopo di offrire testi più lunghi o organici che non trovavano spazio nella rivista Nova SF.
Per l'elenco dei titoli e altre informazioni, consultare l'apposito file disponibile in questa cartella.

Robot

Robot, sottotitolata Rivista di fantascienza, è una rivista di fantascienza fondata nel 1976 da Vittorio Curtoni. Pubblicata dalla casa editrice Armenia fino alla chiusura nel 1979, è stata rifondata nel 2003 continuando la precedente numerazione ed è ora edita da Delos Books.
Vedi su Wikipedia la storia della rivista.

Collana Galassia. Breve storia ed elenco dei numeri pubblicati.txt (17.1 kb)
Rivista Galaxy. Elenco dei numeri pubblicati.txt (1.6 kb)
Rivista Nova SF. Breve storia ed elenco dei numeri pubblicati.txt (15.9 kb)
Rivista Robot (nuova serie). Elenco dei numeri pubblicati.txt (12.1 kb)
Rivista Science Fiction Book Club. Breve storia ed elenco titoli.txt (5.0 kb)


Testo di assaggio


Riviste di fantascienza: Nova SF\Nova SF S1-004 - La nuvola
Grandezza del file: 226 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Nova SF n. 4 (prima serie).
Anno II – Numero 4
Rivista di Fantascienza diretta da Ugo Malaguti.
Libra editrice, gennaio 1968

LA NUVOLA.

INDICE.

Nuovo anno.

La nuvola - Henry Kuttner.
Lo specchio e il mangiaspazio - Sturgeon Theodore.

I 'comics' di fantascienza - Piero Zanotto.

Tripla soluzione - Sturgeon Theodore.
Grinta da poker - Sturgeon Theodore.

"Psicanalisi letteraria" di Giulio Verne - Emilio Servadio.

Il dragone e la calcolatrice - Lem Stanislaw.

Topografie fantascientifiche. - Pietro Ambrosini.
...italiani ed europei, una fantascienza sempre migliore, più bella, più adulta e anche (concedetecelo) più divertente.
Nova Sf*.

LA NUVOLA.
Kuttner Henry & Moore Catherine L. (Liddell C. H.).
De Profundis - 1968.

L'ostacolo peggiore, sono le parole. E anche il fatto che... soltanto un pazzo può scrivere questo, e questo può accadere soltanto a un pazzo. È tremendamente difficile superare la barriera. Voglio dire, la barriera che si è innalzata intorno alla mia vera personalità.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico