Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Giovedì 18 aprile 2024


Frase del giorno: Diffidate degli uomini che non hanno passioni (Igino Ugo Tarchetti)
Santi del giorno: San Galdino, San Perfetto di Cordova, Sant'Antusa di Costantinopoli, Santi Ermogene ed Elpidio, Sant'Eusebio di Fano, Sant'Eleuterio di Parenzo, San Calogero di Brescia, San Giovanni Isauro, Sant'Eugenio di Raith-Sithe, Beato Andrea da Montereale, Beato Luca Passi, Beato Romano Archutowski, Beata Savina Petrilli da Siena, Beato Bonaventura da Bastia




Domande frequenti | Contatto | Area riservata

Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 15/04/2024 — Numero di opere elencate: 159

Nuove opere aggiunte al catalogo

Agamben Giorgio: Il corpo della lingua


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Agamben

Il corpo della lingua

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444993

Il libro
«Il corpo umano diventa la misura del mondo nel punto in cui, uscendo da ogni misura, diventa propriamente smisurato. Hurtaly, il gigante antenato di Pantagruel e contemporaneo del diluvio, è troppo grande per entrare nell’arca: “Stava seduto sull’arca a cavallo, una gamba di qua e una di là, come i bambini sul loro cavalluccio di legno. E in questo modo salvò l’arc
...Rabelais, Prologo al Quinto Libro.

Capitolo primo
Il corpo della lingua
1. Il corpo umano diventa la misura del mondo nel punto in cui, uscendo da ogni misura, diventa propriamente smisurato. Hurtaly, il gigante antenato di Pantagruel e contemporaneo del diluvio, è troppo grande per entrare nell’arca: «Stava seduto sull’arca a cavallo, una gamba di qua e una di là, come i bambini sul loro cavalluccio di legno.
...

Aime Marco: Il patto delle colline


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

Il patto delle colline

elèuthera

Vista da vicino - come appunto fa Aime che quelle colline le conosce bene - l’esperienza storica dei Taneka rivela il complesso intreccio di mediazioni, resistenze e innovazioni che questo popolo ha saputo mettere in atto nel processo di costruzione della propria società. Un processo lungo che ha preso le mosse nel XVIII secolo, con un’alleanza stretta tra famiglie di origine diversa per difendersi dai razziatori di schiavi, e che non si
...guerra». E un altro anziano, con tono entusiasta: «È un momento in cui i cuori si stringono per la forza che senti attorno a te. Sembra che stia per accadere qualcosa di grande».
Nessuno parlava, infatti. Il corteo aveva attraversato il piazzale del mercato e poi tutti avevano camminato fino a raggiungere un boschetto chiamato Foung-nor. Era qui che originariamente sorgeva il villaggio di Seseirhà, che venne poi spostato sulla collina per difendersi da invasori e razziatori di schiavi.
...

Al Shahmani Usama: Quando migrano, gli uccelli sanno dove andare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
USAMA AL SHAHMANI

Quando migrano, gli uccelli sanno dove andare

Titolo originale: Der Vogel zweifelt nicht am Ort, zu dem er fliegt
Traduzione dal tedesco di Sandro Bianconi
ISBN 978-88-9294-179-3
Marcos y Marcos 2024

Coltivava l’arte di ridere contro il fumo nero della dittatura.Beveva birra in riva all’Eufrate, tè nei vicoli antichi di Bagdad.Ricercato dai servizi segreti dopo aver mes-so in scena un testo teatrale politicamente trasgressivo, deve fuggire senza voltarsi indiet
...dopo essere stato iscritto alla scuola elementare, aveva accompagnato i genitori a casa di Ashuaq. La donna abitava in riva al piccolo fiume Al Mansura, che attraversa la città. Una grande casa, circondata da un giardino con molti alberi. Sembrava una delle ville che vedeva nei film egiziani in televisione.
I genitori volevano comprare da lei un grande tavolo di ulivo e un piccolo comò. Il comò aveva quattro cassetti, in uno c’era una scatola di posate con l’immagine di un re iracheno.
...

Angeli Bufalini Andrea - Savastano Giovanni: Storia della Disco Music


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Angeli Bufalini, Giovanni Savastano.

La storia della DISCO MUSIC.

Newsweek, con Donna Summer in copertina, titolava: "Disco Takes Over" ("la disco prende il sopravvento"). 40 anni fa la disco music era al suo apice. Trascorsi tre mesi da quell'articolo, una parte dell'establishment tenterà di farla fuori. Invano: era già nel dna della musica. Il volume La Storia della Disco Music di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano analizza radici, genesi e sviluppo di un melting pot sono
...04 HOT STUFF
DISCO QUEENS e DISCO KINGS
La rottura delle barriere: la disco music conquista il mondo
05 THE BEST DISCO IN TOWN
DISCO MACHINES
Le “fabbriche” macina-hit
06 ONE FOR YOU, ONE FOR ME
L'ITALIA DEL “RIFLUSSO” SULLA PISTA DA BALLO
Guelfi e Ghibellini anni ‘70
07 FIGLI DELLE STELLE
L'ITALIA “TRAVOLTA” DALLA DISCO
Disco music all'italiana
08 FREE SPIRIT
DISCO CROSSOVER
Il melting pot del ritmo
09 YOU CAN'T DANCE ALONE
DISCO ROCKS
Le star del pop rock sterzano sul 4/4:
...

Anonimo: Neiye. Il Tao dell'armonia interiore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anonimo -

Neiye. Il Tao dell'armonia interiore

Tra le più antiche testimonianze delle origini del taoismo, il Neiye è un breve trattato di straordinaria intensità poetica e concettuale, risalente alla metà del secolo IV a.C. Non rappresenta solo un testo cardine della religiosità e della meditazione orientale: è anche il primo tentativo di spiegare e incoraggiare la pratica quotidiana della «coltivazione interiore», ossia la ricerca di un’armonia integrale psicofisica tra le diverse forze
...a una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle ricerche sulle fonti antiche, per effetto di sensazionali scoperte archeologiche che ci hanno restituito una notevole quantità di manoscritti di epoca pre-imperiale, il cui impatto dirompente sull’immagine del pensiero cinese antico è paragonabile a quello determinato dal ritrovamento dei manoscritti di Qumran nella percezione delle origini del cristianesimo.5

Insomma, oggi possiamo attingere a un immenso patrimonio di conoscenze inedite:
...

Autori Vari: Barzellette, curiosità, giochi, indovinelli, folclore\Humor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aa. Vv.

Humor

2024 Giunti Editore S.p.A. / Bompiani
ISBN 979-12-217-0555-3

Il libro
Indicazioni: Humor è utilizzato per il trattamento di stress, noia, ansia e male di vivere, disgusto per la quotidianità o il genere umano tutto.
Controindicazioni: Humor è sconsigliato nei casi di: - incapacità di leggere o comprendere la lingua italiana - sensibilità per libri superiori alle 100 pagine o intolleranza per più di tre autori presenti in copertina.
Precauzioni per l’uso: sfogli
...lasciare i miei campioni di urina e feci a chi ha studiato dieci anni per rinchiudersi in un posto a giocare al Piccolo Chimico con gli escrementi altrui, la cosa che mi stupisce, dicevo, è quanto la scienza abbia fatto passi da gigante tranne nel campo delle analisi mediche. Oggi la medicina è in grado di trapiantare di tutto, di curare quasi ogni cosa, di vaccinarci in tempi record; ma quando si tratta di analizzarci il sangue, non hanno ancora saputo escogitare niente di meglio dell’ago.
...

Autori Vari: Fantascienza\Il meglio di IF - Volume 01 (1973)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL MEGLIO DI IF
(The Best From «If» - Volume I, 1973)

una selezione dei migliori racconti tratti dal Magazine IF, degli anni tra il '73 e il '76.

If è stata una rivista statunitense di fantascienza lanciata nel marzo 1952 dall'editrice Quinn Publications, di proprietà di James L. Quinn. Il periodico riportava inizialmente come sottotitolo Worlds of Science Fiction, che nel novembre 1961 fu modificato nel fronte di copertina (ma non nel dorso) in Worlds of If Science Fiction,[1] motivo per cui la rivista è a volte citata col nome Worlds of If.
...Penso che non valessero gran che, tutti. Poemi seri, laboriosi, che coglievano quelli che chiamano squarci di vita. Il mondo attorno a lei, la città crudele, brutale, indifferente. Lamentavano le barriere tra la gente. Il brano che dava il titolo alla raccolta iniziava:
Era in viaggio nella realtà. Un negro corpulento, gli occhi iniettati di sangue, i denti cariati. Un giaccotto militare, sfilacciato. Puzza di vino a buon mercato. Suppongo che abbia in tasca un coltello. Mi ha guardato storto.
...

Autori Vari: Fantascienza\Il meglio di IF - Volume 02 (1974)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL MEGLIO DI IF 2
(The Best From «If» - Volume II, 1974)

una selezione dei migliori racconti tratti dal Magazine IF, degli anni tra il '73 e il '76.

INDICE

La baracca del cantiere di Clifford D. SIMAK
La realtà di Susie di Bob STICKGOLD
Mnarra mobilis di Sydney VAN SCYOC
Westwind di Gene WOLFE
Morte e designazione tra gli Asadi di Michael BISHOP
Editoriale di Frederik POHL
Le ali venute dall'ombra di Fred SABERHAGEN
Straniero in paradiso di Isaac ASIMOV

LA BARACCA DEL CANTIERE
...Non aveva senso inviare un'altra sonda, fino al giorno in cui i progressi tecnologici avessero potuto assicurare immagini molto migliori. I progressi tecnologici dovevano essere veramente significativi... le migliorie e i perfezionamenti di poco conto non sarebbero serviti a molto.
La seconda e la terza spedizione umana raggiunsero Marte e ritornarono a casa, e portarono, tra molte altre cose, le prove che vi esistevano forme di vita primitive;
...

Autori Vari: Fantascienza\Il Meglio di IF - Volume 03 (1976)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL MEGLIO DI IF 3
(The Best From «If» - Volume III, 1976)

una selezione dei migliori racconti tratti dal Magazine IF, degli anni tra il '73 e il '76.

INDICE

Mezzanotte sull'orologio di Morphy di Fritz LEIBER
Il giocattolo di Larry NIVEN
Una sera, volando di Bob SHAW
Delizia a quattro mani di Jeffrey S. HUDSON & ISAAC ASIMOV
Mefisto e l'esploratore ionico di Colin KAPP
Seguendo quella stella lassù di Richard C. HOAGLAND
Tripp in pericolo di Arsen DARNAY
La cerva, il tempo di Craig STRETE
...passeggiata odierna si era perso più del solito dietro ai suoi sogni, benché fosse vividamente consapevole delle cose fluttuanti, spaventose, bellissime o solo grottesche che gli turbinavano intorno. Più tardi rammentò che doveva essere arrivato abbastanza vicino alla Portsmouth Square e che non doveva esser stato lontanissimo dall'incrocio di California e Montgomery; comunque, alla fine si ritrovò a guardare la vetrina di un negozio di oggetti usati che non ricordava d'aver mai notato prima.
...

Autori Vari: Fantascienza\Mostri del cielo e della terra. (Urania 1155)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

Mostri del cielo e della terra
(The Monster Book of Monsters, 1988)
Urania 1155 (16 giugno 1991)

Urania [e Bluebook!] è lieta di offrire ai suoi lettori un concentrato di "aliens" e "creatures", BEM e minacce assortite degne di figurare in un'ideale Enciclopedia Galattica sotto la voce "Orrori". In questo volume incontrerete quanto di più pericoloso la galassia sia stata capace di inventare in fatto di obbrobri ed esseri nocivi; conoscerete le ragazze che i mostri amano rapir
...la dipingeva a vari colori. Quando ebbe finito, buttò via il pennello e, presa la pelle, la scosse come se fosse un abito e se la mise addosso trasformandosi nella fanciulla.
Wang, nel vedere tutto ciò, fu preso da una gran paura e, cauto come un animale in agguato, se ne andò via. Subito si mise sulle tracce del taoista, pur non sapendo dove si fosse recato, e lo cercò dappertutto. Lo trovò fuori della città. Si prostrò lungamente dinanzi a lui e lo implorò di salvarlo. Quello esclamò:
...

Autori Vari: Filosofie e religioni orientali, esoterismo\Yoga per pregare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
yoga per pregare
ad usum manuscripti
Gruppo di Meditazione Profonda

sbandamento spirituale viene rimediato con un corso di teologia. La
tradizione mistica insegna invece a diffidare dei libri e a far leva
piuttosto sullo spirito di fede e su un' autentica esperienza di preghiera.
Dopo una tale esperienza ogni libro sembra insipido, anche per San Tommaso
d'Aquino o per il grande Rumi. Questa è forse la ragione per cui i nostri
giovani non vogliono più saperne del catechismo: per anni abbiamo parlato
...Chi tutto dirige. Niente di esotico o di eterodosso, come avrei potuto
temere, ma la realizzazione delle varie tappe indicate dal più elementare
manuale di mistica. La mistica sembra sia sempre la stessa in tutte le
religioni.
Rivedevo il monaco quasi ogni mese. Ritornava puntualmente a
incoraggiarmi, a risolvermi le piccole o grandi difficoltà. Il percorso mi
impegnava sempre più. Sentivo che mi erano necessarie sempre maggiori forze
e soprattutto sempre più coraggio.
...

Autori Vari: Geografia, ambiente, viaggi\Viaggiare sicuri. Clima, abbigliamento, farmaci, norme sanitarie, tutto ciò che serve per muoversi senza rischi per la salute


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
manuali Touring
Viaggiare sicuri
CLIMA, ABBIGLIAMENTO, FARMACI,
NORME SANITARIE:
TUTTO CIÒ CHE SERVE PER MUOVERSI
SENZA RISCHI PER LA SALUTE

La guida più completa e affidabile per muoversi ovunque senza problemi per la salute.
Per chi va in vacanza o si sposta per business, per la famiglia con bambini, per gli adolescenti e i giovani, per i sempre più numerosi viaggiatori della terza età.
Tutte le informazioni pratiche e le norme sui corretti comportamenti sanitari: prepararsi al viagg
...si reca in Paesi diversi dal nostro per clima e abitudini, in modo da poter affrontare e superare eventuali disagi. Nelle sue pagine sono descritti i comportamenti da seguire non solo in vacanza, ma anche al rientro a casa: la raccomandazione è quella di rivolgersi sempre al proprio medico quando compaiono febbre o altri disturbi dopo un soggiorno all'estero.
Di seguito troverete semplici consigli pratici e di immediata realizzazione per essere turisti informati anche nel campo della salute.
...

Autori Vari: Geografia, ambiente, viaggi\Villa Hermosa. Storia e identità di un luogo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
autori vari,

Villa Hermosa

STORIA E IDENTITA’ DI UN LUOGO

COMUNE DI VALLERMOSA

Questa pubblicazione è stata realizzata col contributo di
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI,
PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE
Provincia di Cagliari
COMUNITA’ MONTANA XVIII DEL MONTE LINAS

© 2007 COMUNE DI VALLERMOSA
Via Cavour 2
09010 Vallermosa
Tel. 0781 79272
Fax 078179023

Stampa e legatura
Grafiche Ghiani S.r.l.
Monastir, Cagliari

Sommario

7 Presentazione del Sindaco di Vallermosa
...raggiungimento dello scopo: a tutti i relatori e a coloro che hanno partecipato fattivamente al convegno.
In particolare voglio ringraziare Gian Giacomo Ortu e Luisa Maria Plaisant - e con Loro l’Istituto
Sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia -, che mi hanno dato suggerimenti e consigli che
sono stati indispensabili per l’organizzazione del Convegno e per la pubblicazione del volume.
Ringrazio infine l’Università di Cagliari e la Soprintendenza Archeologica di Cagliari.
...

Autori Vari: Gialli, polizieschi, triller, noir, horror\Vacanze in giallo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

Alicia Giménez-Bartlett,
Marco Malvaldi,
Antonio Manzini,
Francesco Recami,
Alessandro Robecchi,
Gaetano Savatteri

Vacanze in giallo

Il racconto giallo è un genere delicato e difficile. L’estensione breve della storia richiede che da una situazione normalissima sprizzi d’improvviso la sorpresa, come un’esplosione.
Qui la situazione di normalità, in cui si mettono alla prova gli svariati investigatori, è l’estate: precisamente le vacanze d’estate. Sperano in una sosta,
...E poi da mesi ero d’accordo con le loro madri sui giorni in cui li avrei tenuti io, non posso certo cambiare i loro piani».
«Sono grandi, ormai, e se staranno un po’ con noi a Barcellona non sarà certo la fine del mondo».
«Avrei pensato che se trovassimo l’albergo adatto, tu potresti fare una settimana di mare con loro. Molto meglio che stare qui, no? Loro starebbero all’aria aperta tutto il giorno e tu faresti un po’ di mare. Che ne dici?».
Io non dicevo niente, non avevo reazioni.
...

Autori Vari: Gialli, polizieschi, triller, noir, horror\Veleni, pugnali e altre amenità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

VELENI, PUGNALI E ALTRE AMENITÀ

Questa piccola biblioteca del giallo da salvare si propone di presentare al pubblico della libreria una produzione letteraria pressoché irreperibile, rivalutando un genere che resiste con successo da oltre 150 anni e in cui si sono cimentati, tra gli altri, poeti, economisti, storici, scienziati, filosofi. Costruita con la passione del collezionista, attingendo soprattutto alla grande tradizione angloamericana, la collana riserva molte sorprese:
...dava utili suggerimenti su come trattare i mariti. Chi non aveva visto la sua foto? Un volto piacevole, forte, quadrato, ammorbidito da due fossette e da un sorriso che metteva in mostra dei bellissimi denti. Aveva una figuretta snella ed era una donna attivissima. Vestiva bene, ma senza sfarzo eccessivo. I suoi capelli erano neri e lisci, i suoi occhi scuri e pensosi. Doveva avere circa trentacinque anni. Migliaia di donne avevano l’impressione di conoscerla personalmente e glielo scrivevano.
...

Autori Vari: Gialli, polizieschi, triller, noir, horror\Viaggiare in giallo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

Viaggiare in giallo

«Senza movente, senza indiziati, senza una logica apparente». Questo commento dell’ispettrice Petra Delicado, nel racconto di Alicia Giménez-Bartlett, potrebbe funzionare da presentazione generale di questa antologia.
Il delitto di viaggio è un classico della letteratura poliziesca, che ha sempre sfidato l’inventiva degli scrittori. Senza un luogo stabile e ripetute abitudini, fuori da strade e case conosciute, lontano da vicini invadenti, l’investigatore deve sfoderare tutta la sua astratta capacità razionale e la più pura intuizione per trovare il filo della matassa.
...«Vada, vada» finalmente sorseggiò il cappuccino. Una smorfia di disgusto si dipinse sul volto abbronzato del questore. «Schiavone, lei crede che ci siano i termini per una denuncia ai gestori di questa macchinetta per tentato omicidio? Questo è veleno!».
«Credo proprio di sì» e sorridendo Rocco si avviò verso la sua stanza.
Appena entrato si fiondò alla scrivania, tanto che Lupa si risvegliò dalla pennichella e abbaiò due volte.
«Niente, Lupa, qui bisogna cercare... dov’è? Dov’è?
...

Autori Vari: Gialli, polizieschi, triller, noir, horror\Z di zombie 2021. Antologia horror


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Z DI ZOMBIE 2021

Cari amici di LetteraturaHorror.it

ecco a voi la tanto attesa antologia Z di Zombie 2021, antologia che raccoglie i migliori racconti horror a tema zombie presentati per la IV edizione del contest letterario.

Così come nelle altre edizioni tenutasi alternativamente negli ultimi anni, anche nel 2021 la vostra partecipazione è stata massiccia, massimo sprone, per noi, per continuare così.

Ben oltre 200 i racconti pervenuti in redazione da altrettanti autori provenienti
...103.LA MIA NUOVA VITA 400

104.LA QUINTA VITTIMA 403

105.WHISKY, ZOMBIE E ROCK'N'ROLL 407

106.MEGLIO REGNARE ALL’INFERNO 411

107.A TUTTO DEODORANTE 414

108.SIAMO CIRCONDATI DA IMBECILLI 418

109.LA NOTTE DEL RAVE PARTY 422

110.BUON COMPLEANNO, AMORE MIO! 426

111.Q COME ZOMBIE 430

112.IL VILLAGGIO 432

113.CRUDELI RINASCITE 436

114.L’ODORE DELLA TERRA 439

115.NZUMBE 443

116.LO SPECCHIO 447

117.INFETTI 450

118.EROE? 453

119.
...

Autori Vari: Inchieste, cronache, saggi e manuali\La Comunicazione Nella Pubblica Amministrazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dipartimento della Funzione Pubblica per l'efficienza delle Amministrazioni

"La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione"

--------------------------------------------------------------------------------

1. La Comunicazione pubblica nel processo di innovazione

Concetti e definizioni nella comunicazione pubblica

Definizione di comunicazione pubblica

1.1.1 Definizione di comunicazione pubblica
La comunicazione è una tecnica fatta di esperienza e di professionalità, che si rivela
...servizio. Il cambiamento, lento e ancora in atto, punta all’amministrazione condivisa.
Si tratta di una formula organizzativa fondata sulla collaborazione e sulla reciproca
fiducia fra amministrazione e cittadini, considerati come soggetti attivi che,
integrando le risorse di cui sono portatori con quelle dell’amministrazione,
assumono una parte di responsabilità nel risolvere problemi di interesse generale.
...

Autori Vari: letteratura, poesia, cultura\Voci. Poesie e racconti di autori arabi contemporanei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Voci.
poesie e racconti di autori arabi contemporanei con testo arabo a
fronte.
Traduzione - introduzione - note - disegni e commenti di
Pieralberta Viviani.
I testi degli scrittori pubblicati in questo libro sono inediti in
Italia.
Tutti i diritti sono dei rispettivi editori.
In copertina: elaborazione digitale di immagini fotografiche e di
una illustrazione di Pieralberta Viviani.
Grafica e fotocomposizione: Gabriele Fantuzzi.
Presentazione.
Il nostro mondo cambia; non solo quello "grande", la palla di acqua
...problemi che ci siamo trovati ad affrontare in un arco di tempo di
non più di quarant'anni che hanno rappresentato l'apice della corsa
allo sviluppo materiale dei nostri Paesi e del contemporaneo
controllo delle grandi potenze sulle risorse dei popoli. Nonostante
le circostanze avverse, gli scrittori arabi sono riusciti ad
emergere dalle rovine per discutere, secondo una visione tesa al
progresso, i loro problemi, esprimendo nella maggior parte dei casi
un chiaro rifiuto della realtà.
...

Autori Vari: Racconti, favole, cinema\Vita da cani. Antologia di racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vita da cani

Margherita Mariani, vivonic, Mirko Giacchetti
Gloria Scaioli, Romina Tamerici, Paolo Dapporto
Lido Vannuccini, Camilla Bottin, Rosalba Risaliti
Atka, Simone Ravazzin, Giuseppe Costa
Sonia Galdeman, Adriana Mura, Laura De Ferrari

Prima edizione giugno 2012

Abaluth

Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
Edward Verrall Lucas

Non deludiamolo!
Ilaria Tuti

Sommario
Il cane, lei, il tutto
Prigionia forzata
Dimenticare il futuro
...Il terzo giorno il cane tornò. Sedutosi al solito posto, annusava intento la scatola di biscotti sullo sgabello accanto al dondolo.
«Vuoi un biscotto?», parlò la vecchina. Nemmeno si stupì più tanto di aver parlato e invece, ansiosa di ripetere il leggero e magico movimento delle dita riscoperto il giorno prima, aprì la scatola e diede al cane un biscotto alle mandorle. Per sé ne prese uno al cioccolato.
Lo morse. Rese sua una parte di mondo.
...

Autori Vari: Racconti, favole, cinema\Vite da precari. Tra creatività e follia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vite da precari
[tra creatività e follia]

Chi legge questo eBook lo può anche continuare. Per tutti i lettori che non si accontentano della passività della lettura è prevista la partecipazione: se ti scappa un racconto sul precariato di circa 3.000 battute invialo a contact@castellovolante.com
I migliori componimenti selezionati da castellovolante saranno pubblicati su www.castellovolante.blogspot.com dove il gioco continua.
Offerta valida soltanto per chi in questo momento sta leggendo questo eBook.
...L'interno del suo cappotto era costellato di asole a cui erano fissati tutti i modelli di accendini più diffusi, come in una cartucciera. Un catalogo completo di ogni colore e dimensione. Sulla sinistra quelli scarichi. Sulla destra quelli buoni.
Le bastava un attimo. Si avvoltolava nel cappotto come per ripararsi dalla brezza e ne approfittava per fare lo scambio. Restituiva ogni volta un accendino apparentemente identico. Stesso colore e stesso modello. Ma scarico.
...

Autori Vari: Racconti, favole, cinema\Voci dalla rete 2. Racconti Italiani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VOCI DALLA RETE 2
Racconti italiani

Copyright 2002 Longanesi & C., Milano.

Sommario
Prefazione 6
L'Ampère
di Maurizio Bernardi 10
My Funny Valentine
di Gianpaolo Borghini 18
IL materasso a molle
di Massimiano Bucchi 33
Qualche vita di Carlos Corteza
di Mauro Casaccia 44
Qayyim al-Qor'an
di Roberto Concu 55
...Tra questi ultimi, infine, una Giuria Tecnica composta dalle direzioni delle case editrici del Gruppo Lon-ganesi (coloro che per professione valutano i libri da pubblicare) avrebbe selezionato i 10 degni di pubblicazione su carta, mentre gli altri 20 sarebbero stati proposti per la pubblicazione in forma elettronica.
La risposta del pubblico della Rete ali'invito di InfiniteStorie.it si può senz'altro definire calorosa. Gli iscritti al Torneo sono infatti stati 946 (330 donne, 616 uomini).
...

Autori Vari: Racconti, favole, cinema\Wolfwalkers - Il popolo dei lupi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wolfwalkers
Il popolo dei lupi
(Wolfwalkers, 2021)

Testo italiano a cura di Stefania Lepera

.Sii fiera, sii selvaggia, sii libera.
Quando Robyn si trasferisce a Kilkenny, in Irlanda, è decisa a diventare un’abile cacciatrice come suo padre, aiutandolo a sterminare l’ultimo branco di lupi esistente che minaccia la cittadina. A nulla vale il divieto per i bambini di oltrepassare le mura: spirito libero e ribelle, Robyn trova presto il modo di avventurarsi nella foresta con il suo fid
...«Indietro!» gridava l’uomo menando colpi nel vuoto. «State indietro!»
I lupi ringhiavano sommessamente e pian piano stringevano il cerchio intorno al taglialegna, che ormai si sentiva perduto.
Fulminea, una delle belve balzò verso di lui e con un morso spezzò il manico dell’accetta. Un altro lupo sferrò l’attacco, provocandogli due squarci nel petto con gli artigli.
...

Autori Vari: Racconti, favole, cinema\Writer's Challenge ­ Raccolta dei racconti vincitori dei primi 50 contest


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WRITER'S CHALLENGE
raccolta dei racconti vincitori dei primi 50 contest

Non sono proprio cinquanta racconti...
Non sono proprio cinquanta, i racconti contenuti in quest'antologia - a proposito, che brutta parola "antologia". Io non la sopporto. Ma dicevo che i racconti sono meno di cinquanta, nonostante siano effettivamente cinquanta i challenge organizzati dal Writer's Dream. Ma i nostri scrittevoli utenti - che poi siete voi - non sono perfetti, e qualche contest l'abbiamo annullato per m
...era debole, perché ormai da un mese non sentiva il sapore metallico del sangue inasprirgli la bocca. Essere un vampiro era una maledizione vera e propria, e questo non perché costringeva un uomo a cibarsi del sangue di altri uomini, ma perché costringeva un uomo a trasmettere questa maledizione ad altri uomini. Beh, si poteva pur sempre uccidere la propria vittima, ma lui non ne aveva mai avuto il coraggio. Il senso di colpa gli impediva di fare quel che il corpo esigeva per la sopravvivenza.
...

Autori Vari: Racconti, favole, cinema\Xcorsi di scrittura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Xcorsi di scrittura.

XOMEGAP E-BOOK

Tutti i dilettanti scrivono volentieri. Perciò alcuni di loro scrivono così bene. (Friedrich Durrenmatt)

L'ultima cosa che si scopre scrivendo un libro è come cominciare. (Blaise Pascal)

INDICE
La Cassetta degli Atrezzi
RACCONTI
Bonetti Simone - Igor
De Marino Imma - Oscar il giardiniere
Parmeggiani Luciano - Un mondo perfetto
Rasenti Alice - Sensazioni
Simonini Silvia - Risveglio

... per voi

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

L
...non esiste più, ed il Senatore Ubaldini non se lo caca più nessuno! Non è possibile, Ignazio." "Raffaè, è così. A quanto pare cià l'amici che contano." Raffaele infilò il casco e sbuffò, senza rispondere. Arrivò in casa, appoggiò il casco su una sedia della cucina, quindi andò in sala per crollare sul divano. La moglie, Antonietta, lo raggiunse dalla camera e si stupì a vedere il marito steso sul divano, al buio, che si massaggiava le tempie. "Che c'e', amore" chiese Antonietta preoccupata.
...

Barisone Daniela: Vampiri. Antologia di racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

Vampiri

A cura di Daniela Barisone
Scrittevolmente.com

Edizione ST Books, 2012 - COLLANA “I concorsi di Scrittevolmente”

NOTE DELL’EDITORE

La presente raccolta antologica è opera di pura fantasia. Ogni riferimento a nomi di persona, luoghi, avvenimenti, indirizzi e-mail, siti web, numeri telefonici, fatti storici, siano essi realmente esistiti o esistenti, è da considerarsi puramente casuale e involontario.

Prefazione:

Quando decisi di creare Scrittevolmente, avevo ben chiaro in mente cosa volevo, ma purtroppo con il tempo mi sono mancati i mezzi e i fondi.
...nota di sarcasmo nella sua voce. «Per il resto, possiede un palazzo nella sua città natale, a Pya. È lì che vive, specialmente in questo periodo».
Salii sulla vettura mentre le ultime parole di Renee continuavano a riecheggiare nella mia testa. Quello che chiamavo il sesto senso dello scribacchino si era risvegliato e mi stava suggerendo di approfondire quell’affermazione.
«Che cos’ha di speciale questo periodo?».
Renee era impegnato ad avviare il motore e non mi rispose subito.
...

Bergonzoni Daniele: Assassinio sul Pork Chop Express


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniele Bergonzoni.

Assassinio sul Pork Chop Express.

Dante Bolero, studente bolognese fuoricorso, viene costretto dal padre ad accettare un posto di lavoro nell'azienda di trasporti dove lavora lo zio. Il protagonista si trova così a fare da spalla a Giacomo Bertoldi, camionista narcolettico amante di Lucio Dalla e dei film cult anni 80'. Durante il viaggio inaugurale, dopo essere scampati a un incidente che poteva rivelarsi mortale, i due fanno la conoscenza in Autogrill di Alpay, un rag
...«Certo che no. E comunque non sono sempre a zonzo per locali. Ieri, ad esempio, ero a studiare da Marcello».
«Chissà quale studio forsennato possa fare un'associazione a delinquere come la vostra!»
«Ma se ci manca solo un esame!»
«Certo, vi manca solo un esame. Vogliamo però parlare del fatto che vi manca solo questo famigerato esame da ormai due anni?!»
«Lo sai che il Latino, anche se lingua morta, continua a perseguitare noi studenti pieni di vitalità!
...

Boland Shalini: I vampiri di Marchwood. 03 - Hunted


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Shalini Boland

I vampiri di Marchwood
Hunted

Titolo originale: Hunted
Traduzione dalla lingua inglese di Leonarda Grazioso

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 9788822779212

Innamorarsi non è mai stato così complicato

Avere un fidanzato vampiro ha i suoi vantaggi. Specialmente se il non-morto in questione è bellissimo, dolce e ferrato nella caccia ai demoni. Madison Greene è più innamorata che mai del suo Alexandre, ma è innegabile che, per un’umana, qualche vo
...si chinò per baciare Maddy sulla punta del naso. «Sono quasi le otto, pigrona», le mormorò. «Ho sentito Ben alzarsi secoli fa».
«Non sono una pigrona», ribatté lei. «Mi sto solo godendo il fatto di essere qui. Di essere tornata. Sai, credevo... credevo che non avrei mai più rimesso piede in questa casa. Che non avrei più avuto occasione di stare insieme a te così. Dopo tutto quello che è successo... desidero soltanto vivere appieno ogni istante, prima che scompaia per sempre.
...

Brami Nicola: Melinoe vestita di zafferano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Brami

Melinoe vestita di zafferano

Nicola Brami scrive un libro ipnotico, allo stesso tempo sensuale e vivido, come un sogno oscuro che invece di svanire al mattino si fa sempre più reale, e che dentro di sé cela la pìù vertiginosa e terrificante delle domande: chi sono io?

Enea è un giovane professore di matematica la cui esistenza si divide tra il lavoro, l’amore ormai abitudinario per Lorna, le partite di tennis con gli amici e il rapporto distaccato con il fratello mag
...lui sentiva le urla di nostra madre. Ha scosso la testa. Gli ho detto che era intrappolata nel campo da tennis. Lui mi ha risposto che siamo tutti intrappolati nel campo da tennis.
È aprile e, come al solito, la primavera mi illude che ci possa essere una soluzione. I cinguettii delle gazze e dei colombi, le fronde degli alberi, il profumo del glicine e del biancospino sono dolci bugie alle quali non riesco a non credere. Sebbene tutto sia perduto mi piace, a volte, pensare che non lo sia.
...

Burgess Tony: Idaho Winter


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tony Burgess

Idaho Winter

Traduzione di Sara Tuveri

minimum fax, 2024
ISBN 978-88-3389-562-8

Idaho Winter è una fiaba sinistra che trascina dietro di sé il senso di impotenza dei racconti di Kafka illuminandoli con la metanarrazione postmoderna di John Barth.

L’estate è finita, e per Idaho Winter inizia un altro anno scolastico. Sporco, scalzo e vestito di stracci, Idaho esce di casa e rivela il mondo che l’autore gli ha creato attorno: tutta la città prova un odio irrazi
...belve nei boschi. Gli occhi di Early sono le stesse strade segrete percorse dalle belve. Idaho si nasconde il viso tra le mani ossute.
«C’è scuola. Mangia quello che ha trovato la bestiaccia».
Idaho sente la colazione piombargli sulle ginocchia. Attraverso le dita filiformi vede il procione stecchito. Pancia e gola sono coperte di mosche.
«Mangiagli anche il culo e pulisciti i denti con la coda».
Sotto il tavolo Idaho vede i piedi smilzi della madre, gli alluci bianchi e arricciati.
...

Butera Federico - De Michelis Giorgio: Intelligenza artificiale e lavoro, una rivoluzione governabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Butera Giorgio De Michelis

Intelligenza artificiale e lavoro, una rivoluzione governabile

2024 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-9063-0

Questo breve libro contiene due capitoli su un tema molto discusso che suscita sia visioni distopiche che previsioni ottimistiche: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sulla quantità e qualità del lavoro. Federico Butera, in linea con le recenti ricerche del mit , vede e descrive due intelligenze artificiali a
...presentarli insieme consente di offrire al lettore un’ampiezza di temi e di problemi che i singoli saggi non possono avere. D’altra parte, essi hanno un’ispirazione comune, come si vede dalla stretta relazione che lega le due intelligenze artificiali proposte da Butera entro le alternative in campo nella rivoluzione digitale delineata da De Michelis.
Tra i due autori, già da quando erano impegnati nella loro stesura, va avanti una discussione che ha aiutato non poco il loro sviluppo.
...

Butini Andrea: Il Cerchio di Luce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Butini

Il Cerchio di Luce

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732457

Il libro
È passato diverso tempo da quando la soglia dell’est è stata aperta, e ormai le nubi nere sotto cui si muovono i noctus
hanno circondato Vanhorn. La capitale è isolata, i suoi abitanti sono nel panico e tutti si domandano come farà l’Alto a salvarli. Sorin è stato imprigionato. Ha perso definitivamente la lucidità, e solo la furia lo tiene ancora in forze. Neth è riuscito a por
...più imminente, visto che ormai l’oscurità aveva circondato Vanhorn. Quanti pezzenti aveva sacrificato l’Alto all’Occhio del Gufo per tenere tutti quei noctus lontani dalla città?
Luin inghiottì altro stufato e si picchiettò le nocche sulla tempia.
Il Maestro doveva aver ucciso qualcuno prima di Louisette. Poi per un paio di giorni il sangue di sua sorella aveva alimentato l’Occhio, prima che venisse trovato. E tutto ciò per un solo noctus. Quanti ce n’erano là fuori, invece?
...

Böll Heinrich: Tutti i giorni Natale e altri racconti umoristici e satirici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Heinrich Böll

Tutti i giorni Natale
e altri racconti umoristici e satirici

La cara zia Milla ha sempre avuto un’unica debolezza, facilmente perdonata e anzi assecondata da tutta la famiglia: l’albero di Natale. Interrotta durante gli anni più duri della guerra, la sua abitudine di decorare minuziosamente l’abete riprende fin dal 1946. Ora, però, zia Milla, anche a fine stagione, si rifiuta di rimuovere i nanetti, i dolci e l’angelo dalla punta dell’albero. Per lei tutti i gio
...i funghi dalla terra, i bambini andavano lontano, nell’oscurità verde dei boschi; quasi ogni famiglia aveva il suo posto segreto dove raccoglieva i funghi, posti tramandati sottovoce di generazione in generazione.
I boschi appartenevano ai Balek e anche i maceri, e i Balek avevano, nel villaggio di mio nonno, un castello; la moglie del capofamiglia aveva una sua stanzetta vicino alla cucina dove portavano il latte, in cui si pesavano e pagavano i funghi, le erbe e i fiori del fieno.
...

Carlotto Massimo: Trudy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Carlotto

Trudy

Ludovica Baroni era una commessa. Poi un matrimonio che sembra quello giusto e la sua vita cambia. Quanto e come non l’avrebbe mai immaginato. Da un giorno all’altro l’uomo che ha sposato, uno dei più importanti commercialisti di Lecco, sparisce. Né la polizia né lei stessa - che fra lo sconcerto generale se ne va in vacanza sulla riviera romagnola - paiono molto interessati a cercarlo. Strano, perché invece c’è chi è disposto a pagare un sacco di soldi
...aperto. Aguzzando lo sguardo vide una gamba che spuntava dal portabagagli e informò in tono concitato il giovane collega, che accelerò leggermente per avvicinarsi al sospetto.
Era la prima volta che il terzo uomo, il trentottenne Elio Molteni, usava quell’area di sosta. La conosceva per averla osservata due notti di fila, alla stessa ora, e la tranquillità del luogo lo aveva soddisfatto. Aveva da poco fatto salire sulla sua utilitaria una prostituta bulgara, la trentenne Mihaela Stojeva.
...

Cellini Iacopo: Il mistero del dipinto scomparso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Iacopo Cellini

Il mistero del dipinto scomparso

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8680-7

INTRODUZIONE
Il mistero del dipinto scomparso è un giallo interattivo ambientato nel castello della nobile famiglia Montefalco. Il libro è diviso in due sezioni differenti.
La prima parte ha l’aspetto di un romanzo tradizionale, in cui vengono presentati i personaggi e l’antefatto della storia.
Ma nella seconda parte leggere non ti basterà. Dovrai investigare in pri
...direzione dello spiazzo, mentre dietro di lui ancora infuriava la buriana della battaglia, scese da cavallo e si preparò al combattimento.
Come i due contendenti si trovarono faccia a faccia, il tempo si fermò. Lo stormire delle foglie, fino a un secondo prima agitate dalla brezza estiva, cessò tutto d’un colpo e anche il sole parve bloccare la sua marcia in direzione dell’orizzonte. Che la natura e i suoi elementi siano testimoni, che assistano al successo del prode Leandro Montefalco!
...

Chandler Raymond: Finestra sul vuoto. (Traduzione di Gianni Pannofino)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raymond Chandler

Finestra sul vuoto

Traduzione di Gianni Pannofino
TITOLO ORIGINALE:
The High Window

2024 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
ISBN 978-88-459-8732-8

«Raymond Chandler ha inventato un nuovo modo di parlare dell’America, e da allora per noi l’America non è più stata la stessa» - Paul Auster

L’aria di Pasadena è «immobile, rovente e profumata» quando Marlowe, sigaretta spenta fra le labbra e cappello calcato sulla fronte, fa il suo ingresso nella sontuosa
...«Eh?».
«Quale Mrs. Murdock?» mi ha praticamente urlato in faccia.
«Mrs. Elizabeth Bright Murdock. Credevo ce ne fosse una sola».
«Be’, si sbagliava» ha tagliato corto. «Ha un biglietto da visita?».
La porta era ancora aperta di quella spanna scarsa. Ne è sbucata la punta di un naso, seguita da una mano sottile ma forte. Ho preso il portafogli, ho tirato fuori un biglietto da visita con scritto soltanto il mio nome e gliel’ho posato sul palmo.
...

Chandler Raymond: Finestra sul vuoto. (Traduzione di Ida Omboni)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raymond Chandler

Finestra sul vuoto

Titolo dell'opera originale
The high window
Traduzione dall'americano
di Ida Omboni

Universale Economica Feltrinelli
Copyright 1942
Philip Marlowe B.V.
Copyright
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Milano
Quarta edizione giugno 2000

Feltrinelli

Elizabeth Murdock, una vedova autoritaria e cinica che vive in una
fastosa e opprimente dimora di Pasadena, incarica Philip Marlowe
dell'inchiesta sulla sparizione di un gioiello numismatico, il
...fosse rimasto lì in attesa per parecchio tempo e ora cominciasse a
scoraggiarsi. Mentre aspettavo che qualcuno venisse alla porta, gli
andai vicino e gli diedi una pacca amichevole sulla testa. Dopo un
po' una donna arcigna, di mezza età, in divisa da cameriera, aprì
l'uscio di una ventina di centimetri e mi lanciò un'occhiata carica
di sospetto.
«Sono Philip Marlowe,» dissi. «Devo vedere la signora Murdock. Ho
un appuntamento.
...

Chayka Kyle: Filterworld. Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kyle Chayka

FILTERWORLD
Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura

Traduzione di Sara Meddi
Titolo originale:
Filterworld. How Algorithms Flattened Culture

2024 ROI Edizioni srl
ISBN 978-88-3620-214-0

In un mondo ormai fondato sui dati, sull'intelligenza artificiale e sugli algoritmi, la tecnologia e la cultura si plasmano a vicenda. Dai social ai ristoranti trendy, dalle reti di forniture urbane alle piattaforme, come Netflix e Spotify, gli algoritmi influenzano le nostre sc
...Alcuni spettatori sospettarono che si trattasse di un falso. “Chiamarlo automa è un’esagerazione, e si meriterebbe una pubblica denuncia”, scrisse lo scettico ed eccentrico britannico Philip Thicknesse in un libro del 1784, sostenendo che la macchina era controllata “da collaboratori invisibili”. Thicknesse continuava: “Il giocatore di scacchi automatico è un uomo all’interno di un uomo; infatti, qualunque sia la sua forma esteriore, ha dentro di sé un’anima vivente.
...

Christie Agatha: Poirot in viaggio. (tre romanzi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Agatha Christie

Poirot in viaggio

Contiene i romanzi:
Il mistero del treno azzurro
Delitto in cielo
Poirot sul Nilo

«Girare il mondo fu una delle cose più straordinarie che mi siano mai capitate.» Agatha Christie ha sempre amato follemente viaggiare, visitando luoghi remoti e di grande fascino, dalla Polinesia al deserto siriano. Scenari che tornano spesso come sfondo dei suoi romanzi. Così anche il suo personaggio più amato, Hercule Poirot, è spesso in viaggio. Ovviamente, ovunque vada, in treno, in aereo o su una nave, trova sempre l’occasione per indagare su un delitto...
...«Insomma, secondo te, l’uomo con i capelli bianchi sarebbe lo stesso che li ha assoldati?»
«Più o meno.»
Il russo parve allarmato e inquieto.
«Sei certa che il pacchetto sia al sicuro? Che nessuno ci abbia messo le mani? Sono circolate troppe chiacchiere... troppe chiacchiere.»
Ricominciò a mordersi le unghie.
«Giudica tu stesso.»
La donna si avvicinò al caminetto e si mise a rovistare tra la carbonella e la carta appallottolata.
...

Ciapparoni La Rocca Teresa (a cura di): Fuori dal cono d'ombra. Storie di donne fra l'Italia e il Giappone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FUORI DAL CONO D’OMBRA
Storie di donne fra l’Italia e il Giappone
a cura di
Teresa Ciapparoni La Rocca

2024 Lindau s.r.l.
ISBN 979-12-5584-149-4

Mathilde Sallier de La Tour, che narra il Giappone della fine dello shogunato; Tama Ragusa, pittrice che in Sicilia accosta stile italiano e giapponese; Sadayakko, la «Duse giapponese»; Oyama Hisako e Miura Tamaki, parte del mondo di Puccini; Angelina Fatta baronessa di Villaurea e la femminista Maria Albertina Loschi, viaggiatrici per
...Inoltre le molte, infatti sono quasi tutte donne, che pur non partecipando al volume si sono date da fare per aiutarmi ad avere un contatto con coloro che potessero aiutare con i loro ricordi e documenti, anche in vista della mostra che seguirà sul tema «Donne nell’incontro fra Italia e Giappone». Ricordo in particolare Mami Kanaya e Rossana Andriuzzi in Giappone, Luisa Reina e Daniela Rossini in Italia, tutte estranee al mondo degli studi giapponesi.
...

Colitto Alfredo: I delitti della chimera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alfredo Colitto

I delitti della chimera
Romanzo

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732648

Il libro
Bologna, 1314. L’inverno è alle porte, e il buio assedia il mondo ogni giorno più presto. Dopo una di queste notti lunghissime, viene ritrovato il cadavere di un giudice. Non si tratta di morte naturale: il corpo è orrendamente sfigurato, sembra sia stato sbranato. Nell’indagine viene coinvolto Mondino de’ Liuzzi, medico anatomista e accademico, capace come pochi d
...con le loro movenze scomposte. Il loro padrone uscì dall’ombra della quercia e le seguì, portandosi dietro un piede di porco. Arrivò alla porta, lo infilò tra stipite e battente e fece forza fino a sentire lo schiocco del legno crepato. Dalla casa si levò un grido: «Aiuto! Mi assaltano! Aiuto!».
Ma era troppo tardi. La porta si spalancò, sbattendo contro il muro. L’uomo allargò le braccia, alzandole verso il cielo, e gridò nella notte: «Andate, figli miei! Andate e uccidete!».
...

Collodi Carlo (Alias Carlo Lorenzini): Macchiette


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Collodi

Macchiette

Udite, udite, amanti di Pinocchio! Checché ne dicano, Carlo Lorenzini - in arte Collodi - ha scritto anche molto altro, al di là del fortunatissimo libro che ha per protagonista il burattino con il vizio delle bugie... "Macchiette" è, insieme ad altre sue opere briose e pungenti, uno dei testi più felici mai scritti dal polemico giornalista toscano. Pubblicato originariamente nel 1880, esso raccoglie sei racconti lunghi incentrati su altrettante situazioni di g
...- disse la figlia del cavaliere volgendosi con grazia al nuovo presentato, - anche voi vi dilettate di musica, non è vero?
- Così, per passatempo.
- Ho qui la sinfonia dei
Normanni a Parigi,
ridotta per pianoforte a quattro mani.
Volete che la soniamo insieme?
- Impossibile!... resterei a mezzo.
- Proviamoci.
- Vi prego, signorina...
- Su via, siate buono!
Rammentatevi che il proverbio dice che tutte le belle si fanno pregare: » non fate che si debba dire altrettanto dei belli!...
...

Colucci Mario - Di Vittorio Pierangelo: Franco Basaglia. Un intellettuale nelle pratiche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Colucci - Pierangelo Di Vittorio

Franco Basaglia
Un intellettuale nelle pratiche

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860083

Introduzione
Avvicinarsi all’esperienza di Franco Basaglia non è un’impresa facile. Bisogna fare i conti con la sua irriducibile complessità. La formazione scientifica e il pathos filosofico, l’attenzione ai saperi critici e l’impegno pratico e politico formano una fitta trama che non trova immediato riscontro in una cultura sempre più caratterizzata dallo specialismo e dal pragmatismo.
...misterioso, dove pare fosse stato tratto in arresto Giordano Bruno, tradito dalla Serenissima e consegnato allo Stato pontificio.
Franca era una donna elegante e di poche parole. Mi attendeva nell’appartamento all’ultimo piano, vasto e luminoso. C’era un’intera lunghissima parete dove correvano scaffali carichi di libri e di riviste e al centro grandi divani che lasciavano immaginare giornate piene di letture e di ospiti, di progetti, risate, speranze e instancabili discussioni.
...

Costa Francesco: Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Costa

Frontiera
Perché sarà un nuovo secolo americano

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732389

Il libro
C’è una storia che ascoltiamo da un po’ di tempo, e descrive la più grande superpotenza del pianeta come in balìa di un irrimediabile declino.
È la narrazione di un paese che balla sull’orlo del precipizio, dove la radicalizzazione non è arrestata, le differenze fra conservatori e progressisti si sono allargate e le donne hanno perso perfino il
...con le infradito, pur trovandosi magari a qualche migliaio di chilometri dalla spiaggia. Il sabato si mettono in macchina e vanno a fare la spesa in pigiama. Nelle occasioni eleganti indossano abiti improbabili e sempre della taglia sbagliata. E quello che vale per l’abbigliamento vale per quasi tutto il resto. Who cares, cosa importa?, si chiedono. Sono americani: il mondo non li spaventa. O meglio, il mondo li spaventa, certo che li spaventa: lo vediamo bene anche noi, guardandoli da fuori.
...

Covacich Mauro (alias Angela Del Fabbro): Kafka


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mauro Covacich

Kafka

2024 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-346-1734-2

“Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo?” A partire da questo pensiero già definitivo, scritto in una lettera all’amico Oskar Pollak da un Franz Kafka appena ventenne, Mauro Covacich insegue lo scrittore praghese in un corpo a corpo tra vita e letteratura. Kafka scrive in una lingua che non era la sua, ma il tedesco dell’impero austro-ungarico impara
...difetti, una storia autoindulgente. Ma questo libro non servirà a niente, sarà un libro inutile, e quindi brutto. Io ho bisogno di un libro che mi svegli con un pugno sul cranio.
È importante la violenza di questa lettera, una violenza tardoadolescenziale, in un mondo dove per un attimo sono scomparse le sfumature (ma anche dopo non saranno mai il suo forte). Pugno, disgrazia, morte, suicidio, ascia, mare ghiacciato. Siamo sicuri che leggere faccia bene? Sì, leggere fa bene solo così.
...

D'Alessio Mariella (a cura di): Verrà la morte e avrà i tuoi occhi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Verrà la Morte e avrà i tuoi Occhi
storie per non dormire dal concorso più spaventoso del web

Racconti originali di Attilio Facchini, Lorenzo Marone, Alessandro Sesto e Giorgia Virginia Togni

a cura di Mariella D'Alessio

il meglio del NeroPremio XXV
una produzione www.LaTelaNera.com

Sommario
Prefazione
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Attilio Facchini
L’esperimento di Milgram di Lorenzo Marone
Giò di Alessandro Sesto
Soddisfatti o rimborsati di Giorgia Virginia Togni
...La situazione è precipitata.
Mi dispiace dirtelo tanto brutalmente, ma è meglio che tu sappia la verità. L'esercito russo ha sfondato la nostra linea difensiva. I rapporti con la base si sono fatti radi e i viveri iniziano a scarseggiare. Quel che è peggio, l'inverno ci ha colti alla sprovvista: è molto più rigido di quanto potessimo immaginare.
Ho parlato con Helmut. È un vero amico! Mi ha detto che puoi certamente dargli il cappotto: provvederà lui stesso a consegnarmelo.
...

D'Arrigo Stefano: Il compratore di anime morte. da le anime morte di Nikolaj Gogol


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano D'Arrigo.

Il compratore di anime morte.

da Le anime morte di Nikolaj Gogol'.
a cura di Siriana Sgavicchia.

Rimasto nascosto finora tra le carte del Gabinetto Vieusseux di Firenze, Il compratore di anime morte di Stefano D'Arrigo è un viaggio inedito e spassoso tra la Napoli e la Sicilia di metà Ottocento, che mescola i toni della commedia e del romanzo picaresco. È la storia di Cirillo, orfano della Madonna, che superati i trent'anni di età non ha ancora perso la speranza di fa
...Bisogna aggiungere, per onestà, obbiettivamente, che da parte dell'Ospizio gli fu fatta un'altra concessione che in sé e per sé era sostanzialmente astratta ma che agli occhi di Cirillo appariva di un'importanza incalcolabile. Si trattava di questo: Cirillo, desiderandolo, poteva andare ad “esporsi” insieme a tutti gli altri trovatelli quando si annunciava la visita di probabili “genitori”, di coppie desiderose di adottare un “figlio della Madonna”.
...

Darwish Mahmud: Non scusarti per quel che hai fatto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mahmud Darwish

Non scusarti per quel che hai fatto
(2004)

Mahmud Darwish nasce nel 1941 ad al-Birwa, nell’alta Galilea. Con l’espulsione di massa dei palestinesi, e la costituzione dello stato di Israele (1948), il suo villaggio viene distrutto. La sua famiglia si rifugia in Libano e rientra clandestinamente in Palestina dopo un anno. Da allora Darwish vive nella condizione di profugo e “clandestino” nella sua stessa terra governata da Israele. Per il suo attivismo politico è piÃ
...la raccolta. “Che cosa resterà delle tue parole?/ - Il necessario oblio della memoria del luogo!”, scrive Darwish, e questo oblio più che una resa all’implacabile scorrere del tempo, somiglia a un prematuro, malinconico commiato.
Se si ripercorre la biografia di Darwish la prima cosa che appare evidente è lo spaesamento, nel senso geografico del termine, vissuto da questo grande poeta che, ancora oggi, è un imprescindibile punto di riferimento per la causa e la cultura palestinesi.
...

Dasgupta Partha: Il rapporto Dasgupta. La soluzione economica alle sfide del cambiamento climatico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Partha Dasgupta

Il rapporto Dasgupta
La soluzione economica alle sfide del cambiamento climatico

Prefazione di Sir David Attenborough

Traduzione di Vittorio Ambrosio

Titolo originale: The Economics of Biodiversity: The Dasgupta Review. Traduzione dall’inglese: Vittorio Ambrosio
2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221214147

Il libro
La ventottesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, tenutasi a Dubai alla fine del 2023, ha raggiunto tecnicamente un a
...Di certo all’inizio l’abbiamo fatto in maniera inconsapevole, scegliendo i tipi di semi che ci piaceva mangiare e portandoli nelle nostre case; qualcuno sarà caduto a terra, trasformandosi in una piantina nel giro di una stagione o due. E così, generazione dopo generazione, siamo diventati coltivatori. La domesticazione degli animali deve essere avvenuta in maniera simile: abbiamo portato al villaggio i cuccioli delle nostre prede, li abbiamo nutriti e fatti accoppiare tra loro.
...

De Angelis Alessandro: Galileo e la supernova del 1604


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro De Angelis

GALILEO
E LA SUPERNOVA DEL 1604

Con la traduzione del
Dialogo de Cecco di Ronchitti da Bruzene

2022 Lit Edizioni s.a.s.
ISBN: 9791256140978

Una stella tranquilla
In un luogo dell’Universo molto lontano di qui viveva un tempo una stella tranquilla, che si spostava tranquillamente sul fondo dell’abisso, circondata da uno stuolo di tranquilli pianeti sul conto dei quali non siamo in grado di riferire nulla. Questa stella era molto grande, molto calda e il suo peso era enorme [...].
...fra questi, Galilei e Keplero, ma anche astronomi arabi, cinesi e coreani. Nel 1604 le osservazioni venivano fatte a occhio nudo: il telescopio sarebbe stato inventato solo cinque anni dopo. Oggi abbiamo strumenti ben più raffinati, a terra e su satelliti, e studiamo ancora ciò che resta di quella supernova confrontandoci con gli scienziati del 1600.
Galileo nel 1604 insegnava le meccaniche dei pianeti a Padova, e ricevette pressioni per comunicare subito la sua interpretazione del fenomeno.
...

De Blasi Nicola - Trifone Pietro (a cura di): L'italiano sul palcoscenico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola De Blasi e Pietro Trifone, a cura di

L’italiano sul palcoscenico

Nella comunicazione scenica, diversamente da quanto accade nella scrittura letteraria, l’italiano entra direttamente in contatto con il pubblico attraverso la voce: in questo modo la lingua della tradizione da un lato raggiunge gli ascoltatori attraverso l’oralità, nella recitazione e nel canto degli interpreti, dall’altro si apre alla realtà linguistica quotidiana, che, sia pure in forme a volte stilizzate, sale sulla ribalta incontrando anche il plurilinguismo dei dialetti e i registri colloquiali dell’italiano.
...infatti, diversamente da quanto accade nella scrittura letteraria, l’italiano entra direttamente in contatto con il pubblico attraverso la voce: in questo modo la lingua della tradizione da un lato raggiunge gli ascoltatori attraverso l’oralità, nella recitazione e nel canto degli interpreti, dall’altro si apre alla realtà linguistica quotidiana, che sale sulla ribalta, sia pure in forme a volte stilizzate, con il plurilinguismo dei dialetti e con i registri colloquiali dell’italiano.
...

De Blasi Nicola: Ciao


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola De Blasi

Ciao

Una delle nostre parole più famose nel mondo origina dal veneziano sciavo, nel senso di schiavo, usato per salutare qualcuno ponendosi al suo servizio, come a dire Servo vostro! Si è affermata come saluto confidenziale tra Otto e Novecento, per poi diventare di uso generalizzato in tempi più recenti. È una parola-azione: ciao "si dice" e "si fa". La sua fortuna internazionale passa attraverso il made in Italy, ma è debitrice anche di episodi particolari connessi a
...(e queste parole restarono in italiano anche nella traduzione inglese del romanzo); ciao era inoltre già entrato nei dialoghi dei film neorealisti e nelle commedie all’italiana, in un’epoca in cui il nostro cinema riscuoteva un successo mondiale. Un esempio tra i tanti: nel film I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, Vittorio Gassman, con le parole «Addio. Ciao, bello», saluta l’amico Capannelle (interpretato da Carlo Pisacane) ricoverato in ospedale, poi gli fa ciao con la mano.
...

De Blasi Nicola: Geografia e storia dell'italiano regionale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICOLA DE BLASI

Geografia e storia
dell'italiano regionale

Il libro offre un profilo storico e geografico dell’italiano regionale, la varietà intermedia tra il dialetto e l’italiano che si caratterizza per la presenza più o meno consistente di elementi linguistici locali. Dopo aver definito il campo della disciplina, l’autore traccia una mappa ragionata delle principali caratteristiche tipiche delle diverse regioni, per poi ricostruire la vicenda linguistica dell’italiano regionale dalla questione della lingua del Cinquecento alla storia recente.
...l’italiano e il dialetto si susseguono almeno da quando si è delineata una norma
stabile della nostra lingua letteraria.

In questo libro, che si colloca nell’ambito degli studi di storia della lingua
italiana, è sembrato opportuno dare spazio a una considerazione storica, anche
per mettere in evidenza che non c’è motivo di credere che a una situazione
contemporanea complessa debba corrispondere per il passato un quadro
semplice e uniforme.
...

De Blasio Guido - Dalmazzo Alberto: La cancellazione del debito dei paesi poveri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guido de Blasio, Alberto Dalmazzo

La cancellazione del debito dei paesi poveri

2010 Società editrice il Mulino, Bologna.
ISBN 978-88-15-10977-4

È giusto cancellare il debito dei paesi più poveri? In che misura può contribuire a combatterne la povertà? Come agisce in questo campo la comunità internazionale? Personalità di governo e celebrità del mondo dello spettacolo, gruppi religiosi e Ong hanno attirato negli ultimi anni l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale su questo
...Per discutere di questi aspetti, iniziamo con l’esaminare, nel capitolo 1, il ruolo degli aiuti internazionali per lo sviluppo economico. Talvolta gli aiuti hanno funzionato, consentendo ad alcuni paesi di colmare il loro ritardo di sviluppo. In molti casi, purtroppo, i risultati sono stati assai deludenti. Cancellare il debito è una forma di aiuto, ovvero di trasferimento di risorse da un paese ricco a uno povero.
...

De Bon- Lorella (a cura di): Volpe Bellissima. Liriche Per Alda Merini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Quaderni utili
-per disvelare in poesia l’universo femminile-
n. 1

Aa. Vv.

VOLPE BELLISSIMA. LIRICHE PER ALDA MERINI
-antologia poetica a cura di Lorella De Bon-

L(’)ABILE TRACCIA
-il sito dedicato al mondo-

Dicembre 2009

© Liliana Arrigo, Alberto Barina, Andrea Cambi, Margot Croce, Lorella De Bon, Maria Stella Filippini, Vittorio
Fioravanti, Silvana Fiori, Fabio Franzin, Sara Grosoli, Ardea Montebelli, Alessandro Monticelli, Francesco Scaffei,
Sara Scialdoni.

Tutti i diritti relativi ai testi presentati sono e restano dei rispettivi autori.
...tormentata, in viaggio nel tempo.

Margot Croce – scava alle radici del sogno, là dove il dolore e l’assenza costituiscono
una fonte inesauribile di ispirazione artistica, là dove la Poesia, seppure imbellettata, è
voce sincera di un’anima sanguinante. La poesia di Margot non teme la verità, né il
dolore, anzi li affronta di petto, traducendoli in versi pieni di pathos rivolti a chi, forse,
non vuole o non sa ascoltare.
...

De Maupassant Emmanuelle: Il manuale della lady. 01 - Come una lady sfugge ai cannibali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emmanuelle de Maupassant

Come una lady sfugge ai cannibali

Serie “Il manuale della lady”

Est delle isole Salomone, 1899
Sotto la protezione dell’affascinante e tenebroso capitano Jorge de Silva, Lady Bathsheba Asquith approda sulla misteriosa isola di Vanuaka, con a disposizione solo tre giorni per trovare il fratello scomparso.
Le difficoltà che i due si trovano ad affrontare nella giungla spazzano via qualunque pretesa di decoro, e ben presto tra loro si accende la passione.
Ma de Silva non è l’uomo che sembra, e Bathsheba corre un pericolo ben più grande di quanto possa immaginare.
...alzò in piedi, caricando poi una singola freccia nel suo arco. Il dardo attraversò l’aria con una traiettoria ad arco, coprendo una distanza di circa novecento metri prima di cadere in acqua, a poca distanza dalla Marguerite.
Un avvertimento?
Forse.
Gli indigeni restarono seduti immobili per un momento, prima di ritornare a remare. Invertirono la rotta della gebo e tornarono verso l’isola. Non c’era altro da vedere.
Il nostromo aveva ragione. Non aveva senso condurli così vicini a Vanuaka.
...

De Maupassant Emmanuelle: Il manuale della lady. 04 - Come ingannare un duca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emmanuelle de Maupassant

Come ingannare un duca

Ripudiata dal padre magnate del petrolio, la debuttante Rosamund Burnell è nei guai.
Lontana dal Texas e con limitati fondi a disposizione, la soluzione sembra ovvia: fingere di essere ancora un buon partito per riuscire ad accalappiare uno scapolo inglese con i giusti requisiti.
Quando incontra il duca di Studborne, sembra che le sue preghiere siano state esaudite.
L’unico ostacolo nel progetto?
La crescente attrazione che la ragazza prova per Benedict, il molto formale, molto onorevole e molto squattrinato nipote del duca.
...Ci incontreremo di nuovo, mia duchessa, mia Violetta.
Ritornerai da me.
E io ti aspetterò.

1. Nei pressi di Osmington, Dorset. Inizio di settembre, 1883.

«Sono fuggita da tuo padre!» singhiozzò la madre di Rosamund, confessandole tutto, mentre beveva l’ultimo terzo dello sherry.
Ciò spiegava perché suo padre aveva mandato degli uomini a prendere Ethan per riportarlo negli Stati Uniti.
Lei e la madre non erano certo nella posizione di discutere.
...

De Nardi Claudio (a cura di): Vita Privata di H.P. Lovecraft


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VITA PRIVATA DI H.P. LOVECRAFT
Documenti e testimonianze per una biografia

SONIA DAVIS - FRITZ LEIBER
SAMUEL LOVEMAN E ALTRI

Traduzione e cura di Claudio De Nardi

Questo volume, pubblicato in occasione del cinquantesimo della morte di Lovecraft, raccoglie alcune delle più importanti testimonianze - mai presentate prima in versione italiana - sull’uomo Lovecraft, sulla sua dimensione più quotidiana, sulle architetture non mitizzate dei suoi giorni e, contemporaneamente, chiarisce
...spesso che gli amici di Keats e di Shelley devono essere rimasti ossessionati per sempre da qualcosa di inafferrabile, vivo nei loro animi, ma che non riuscì mai a venire alla luce nei loro scritti, e che erano impotenti ad esprimere. Occorrerebbe un libro di migliaia di pagine soltanto per descrivere cos’era il gusto antiquario della poliedrica personalità di Howard Lovecraft, e l’uomo in se stesso era tanto più grande delle sue storie, delle sue poesie e perfino delle sue lettere;
...

De Nicola Alessandro: Il Ducetto. Anno XXX dell'Era Fascista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro De Nicola

Il Ducetto
Anno XXX dell’Era Fascista

ISBN 978-88-498-7931-5
2023 - Rubbettino Editore

È il 26 ottobre 1952 e fervono i preparativi per i festeggiamenti del trentesimo anniversario della Marcia su Roma. L’Italia è rimasta neutrale durante la guerra e la scelta ha salvato il regime fascista. In una Milano prospera e laboriosa la vita tranquilla dell’avvocata Vittoria Scotti di Castiglioni, arguta figlia un po’ snob del barone universitario e principe del
...La giovane Vittoria SdC, nata il 18 novembre 1918 (avrebbe potuto chiamarsi altrimenti?), aveva sul tavolo un caso di violenza domestica, un figlio ubriacone che picchiava la madre, e uno di truffa, in cui il suo assistito era stato accusato di essersi fatto dare un bel po’ di soldi da coppie anziane, vedovi e vedove con la promessa di riservare loro dei bellissimi appartamenti in costruzione a Santa Margherita Ligure.
...

De Romanis Veronica: Il pasto gratis. Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Veronica De Romanis

Il pasto gratis
Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti)

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732174

Il libro
Quando nel 2011 la crisi dello spread porta alla nascita del «governo dei professori», il nuovo esecutivo con a capo Mario Monti interviene con tagli e inasprimenti della pressione fiscale. Misure che riescono a mettere sotto controllo i conti pubblici, rivelandosi però altamente impopolari.
Gli esecutivi che da allora si sono su
...Ciononostante, verrà prorogata. Ed ecco un’altra anomalia: se davvero si trattava di una grande truffa, perché non interromperla subito, con fermezza? Semplice: adottare pasti gratis è facilissimo, mentre eliminarli è quasi impossibile. Quando è accaduto, la scelta è stata dettata da fattori esterni. Per fare un esempio, gli eccessi raggiunti e le mutate condizioni macroeconomiche costringeranno l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni a ridimensionare proprio il Bonus 110 per cento.
...

Dodds Klaus: Guerre di confine. I conflitti che determineranno il nostro futuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Klaus Dodds

Guerre di confine
I conflitti che determineranno il nostro futuro

Traduzione di Alessandro Manna

Il presidente Ronald Reagan parla dal podio mentre il Cancelliere della Germania Ovest Helmut Kohl (a destra) e l’Ambasciatore degli Stati Uniti Richard Burt (a sinistra) con la moglie siedono alle sue spalle presso la Porta di Brandeburgo, a Berlino, nel giugno 1987. Nel discorso, il presidente esortò le sue controparti sovietiche e della Germania Est ad «abbattere il muro [di Berlino]».
...militare dell’epoca della Guerra fredda, cominciò a favorire forme di comunicazione pressoché istantanee, scambi commerciali virtuali e la trasmissione di dati. Era il canto del cigno di una geopolitica manichea in cui tutto era stato ridotto a una lotta tra il bene e il male; non di rado, si poteva leggere che i governi autoritari sarebbero stati chiamati a rispondere dei loro atti da una comunità online che si richiamava a norme democratiche e valori liberali condivisi in tutto il mondo.
...

Enoch Suzanne: Inganni e peccati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Suzanne Enoch

Inganni e peccati

Titolo originale: Sins of a Duke
Traduzione di Antonella Pieretti

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732013

Il libro
Sebastian Griffin, duca di Melbourne, è l’uomo più potente d’Inghilterra. Fin da giovane ha amministrato con pugno di ferro sia gli affari sia la sua burrascosa famiglia, e da quando è rimasto vedovo il suo amore è tutto per la figlia Penelope. Finché il principe Giorgio non lo nomina referente britannico per la
...Con i muscoli della mascella che si contraevano, il contadino gliela strinse. - Mi chiamo Nathan Brown, Vostra Grazia, e ho sentito parlare di voi.
- Vi raggiungerò all’Abbazia fra due ore, signor Brown.
L’altro annuì. - Ci sarò.
Su indicazione di Brown, la folla cominciò a dirigersi a est, verso l’Abbazia di Westminster. Quando le ultime persone lasciarono i cancelli di Carlton House, il duca trasse un profondo sospiro.
...

Epifani Deborah: Il faro straordinario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deborah Epifani

Il faro straordinario

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9788809920613

Il libro
Nereide ha 12 anni e non ama vivere nella solitudine di Picco Sfracello, proprio sotto quel faro fatiscente. Vive con lo zio da quando ha perso i genitori in un incidente e, come se non bastasse, c'è una bulla che le sta addosso. Ma Nereide non è una vittima indifesa: al di là di un suo lato tenero che non cerca di nascondere, ha la scorza dura. Le sue giornate passano combattendo per fron
...Purtroppo, la desolazione di Picco Sfracello e le sveglie alternative di zio Nicola non erano i miei unici problemi. Ne avevo un altro, di gran lunga peggiore.
Si chiamava Angelina, ed era la mia compagna di classe.

Capitolo 2
La colazione fu memorabile.
Prima mi andò di traverso il pasticciotto, il mio dolce preferito, poi arrivarono i gabbiani e la situazione peggiorò.
...

Fachinetti Claudia - Gottardi Silvia - Ronzoni Linda: Vito il gatto bionico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudia Fachinetti, Silvia Gottardi, Linda Ronzoni

Vito il gatto bionico

I gatti hanno molte vite, si sa, e Vito non fa eccezione. È stato un micio randagio in Sicilia, un gatto di montagna in Trentino e il boss del quartiere a Milano. Poi un incidente ha stravolto tutto e adesso è addirittura un gatto bionico!
Non è sempre facile stare sui “trampoli”, si procede lentamente, un passo alla volta, ma Vito è ancora un provetto cacciatore e un gran giocherellone e può sempre contare sull’amore e l’aiuto delle sue mamme, Silvia e Linda, e sull’amicizia della piccola Amelie e del suo cagnolino Ragù.
...era impossibile fermarla. D’altronde, glielo diceva sempre, era il suo sangue austriaco a renderla così determinata.
Pochi metri più avanti raggiunsero un muretto di pietre grigie alla base del quale qualcuno aveva lasciato uno straccio rappreso per formare una sorta di cuccia. Al suo interno, quattro gattini si strofinavano tra di loro.
– Ma come sono carini! – esclamò Eleonora. – Guarda, Alfredo, avranno sì e no due mesi!
La donna, imitata dal marito, iniziò ad accarezzare le bestiole.
...

Ferrari Gabriele: Polvere e ossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabriele Ferrari

POLVERE E OSSA

Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West

Codice edizioni, Torino 2023

A tutti i dinosauri, i draghi
e i mostri grossi della mia vita:
questa è per voi, ragazzi.

«Sul palcoscenico c’è posto per un animale, uno solo. Tutti gli altri sono destinati a una notte eterna e senza nome. Uno dopo l’altro si immergeranno nel buio davanti alle luci del palco. Orsi che danzano, orsi che non danzano».
...Che cosa ci facevano Cope e Marsh, le cui intere esistenze assomigliano molto a uno spot elettorale sul destino manifesto e il sogno americano, in una città vecchia, sporca, affollata, puzzolente e soprattutto così operaia, forse addirittura di sinistra, come Berlino? La risposta, come spesso accadrà nel corso di questo libro, risiede nei fossili: Cope e Marsh erano due paleontologi, e la loro rivalità è stata una lunga gara a dimostrare chi avesse l’osso più lungo.
...

Fink Eugen: Moda. Un gioco seduttivo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eugen Fink

Moda
Un gioco seduttivo

A cura di Giovanni Matteucci
Traduzione di Vincenzo Santarcangelo

Pubblicate nel 1969, queste riflessioni di Eugen Fink sono uno dei rari casi in cui la grande filosofia del Novecento affronta il tema della moda. Ad essa si attribuisce qui addirittura lo «statuto speciale» del «fenomeno-chiave», alla luce di un’indagine antropologico-filosofica in cui sfocia la formazione fenomenologica di Fink. Come in precedenza aveva fatto Georg Simmel, scor
...al suo contenuto. Piuttosto, il problema è forse il suo argomento. Su queste pagine si è proiettata l’ombra di quel discredito filosofico della moda contro cui Fink spesso si pronuncia. Eppure esistono buone ragioni per darvi peso, a partire dal fatto che in esse si giunge persino a riconoscere alla moda «uno statuto filosofico speciale, lo statuto di fenomeno-chiave»5. Comprendere l’analisi di Fink al netto di pregiudizi speculativi equivale a dar conto di questo riconoscimento.
...

Fornaro Federico: Giacomo Matteotti. L'Italia migliore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Fornaro

Giacomo Matteotti: L'Italia migliore

2024 Bollati Boringhieri editore Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86 Gruppo editoriale Mauri Spagnol
ISBN 978-88-339-4261-2

Ogni città italiana dopo la guerra ha dedicato una via, un corso o una piazza, spesso centrale, a Giacomo Matteotti, deputato del Psi dal 1919 al 1922, e poi - poco prima della Marcia su Roma - segretario del Partito socialista unitario di Filippo Turati e Claudio Treves.
Fin dagli esordi del fascismo, Ma
...quella del 1882, la prima, grande calamità naturale che colpì l’Italia dopo l’Unità. Il 17 settembre di quell’anno, alle 3,30 del mattino, il fiume Adige ruppe gli argini nella zona di Legnago, in provincia di Verona, a circa cento chilometri dal mare Adriatico, ricongiungendosi verso Adria, in provincia di Rovigo, con il Po.
Agli occhi dei sopravvissuti si presentò uno scenario da inferno dantesco: 68850 ettari di terreno sommersi, con acqua alta in alcuni punti fino a otto metri;
...

Fournier Alain: Il grande Meaulnes. (A cura di Stefania Ricciardi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AlainFournier

Il grande Meaulnes

A cura di Stefania Ricciardi

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732426

Il libro
Ormai adulto, François Seurel rievoca «i giorni più cari e più tormentati» dell’adolescenza quando, nella sua esistenza di quindicenne timido e malato, irruppe Augustin Meaulnes, di poco più vecchio: carismatico, travolgente, fu presto per tutti “il grande Meaulnes”. Il momento cruciale del loro rapporto è la fuga di Augustin da scuola, in una f
...romanzo di Alain-Fournier ha attraversato il Novecento affascinando generazioni di poeti, scrittori e intellettuali, tra cui Antonia Pozzi, Vittorio Sereni, Raffaele La Capria, fino a Emanuele Trevi, classe 1964.
È dunque un’opera più complessa di quanto appaia, per essere riuscita a intercettare sensibilità così diverse. Ma se l’inserimento nella “Bibliothèque de la Pléiade” (2020) ne ha sancito la consacrazione letteraria, cosa resta di questo romanzo che ha segnato un’epoca?
...

Fournier Alain: Il grande Meaulnes. (Traduzione di Giuliano Gramigna)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alain-Fournier.
IL GRANDE MEAULNES.

TRAMA
Scritto alla vigilia della prima guerra mondiale, questo romanzo è diventato in pochi anni un classico della letteratura contemporanea.
Sullo sfondo dimesso di un villaggio della campagna francese si
svolge e prende rilievo la sensibile giovinezza del protagonista, divorato dalla sete dell'avventura e dalla fantasia della purezza: dai suoi desideri nasce, suggestiva, convincente, commovente, la favola: una favola capace di elevare uno studente d
...scenario tranquillo la scuola, i campi di papà Martino, con i tre noci, il giardino invaso fin dalle quattro, ogni giorno, dalle signore in visita nella mia memoria è per sempre mosso, trasformato dalla presenza di colui che sconvolse tutta la nostra adolescenza, che neppure fuggendo ci ha lasciato la pace.
Eppure abitavamo ormai da dieci anni in quel paese, quando arrivò Meaulnes. Avevo quindici anni, era una fredda domenica di novembre, il primo giorno d'autunno che rammentasse l'inverno.
...

Franco Ernesto: Storie fantastiche di isole vere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ernesto Franco

Storie fantastiche di isole vere

Isole contese, abbandonate, conquistate e riconquistate, vendute e amate, incantate e stregate, plasmate dal vento che le abbraccia e le sferza, luoghi dell’origine e dell’utopia, inaccessibili, invisibili, isole che non sono isole, appena affioranti, quasi penisole: da Cipro ad Alcatraz, da Tortuga alle Galápagos, quando parliamo di isole - secondo il narratore di questo libro - parliamo di profezie, messaggi in bottiglia affidati alle
...Avevo chiesto al Pilota dei suoi anni sulle Isole maltesi e lui subito mi aveva corretto, senza alzare lo sguardo dal lavoro di rammendo del tremaglio che qualcosa, forse un grosso tonno rosso, gli aveva quasi distrutto. I pescatori di San Fruttuoso lo chiamavano il Pilota perché, a quanto si sapeva, quello era il mestiere che aveva fatto per tutta la vita, il pilota nel porto di Genova.
...

Frene Giovanna: Eredità ed estinzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanna Frene

Eredità ed Estinzione

2024 Donzelli editore, Roma
ISBN 978-88-5522-623-3
questo compiere esattamente e sempre
non ciò che si vuole, ma quello che mai sarà un bene
perpetuo o comunque non contingente, aggiunto all’evidenza
che ogni fatto
è sopravanzato dalla sua stessa necessaria essenza, anche il più
imberbe:
a qualsiasi natura tu appartenga non dare contraddizione
alla caduta

Giovanna Frene (Asolo, 16 dicembre 1968), poeta e studiosa, si è addottorata in
...quell’identica prospettiva radioattiva
che sempre trascende la spirale
III.
ogni volta non finiscono gli imperi | | finisce la fine
IV.
ci fu chi pensò subito a Teutoburgo, tra gli storici,
ma a Teutoburgo non era morto nessun imperatore
V.
quando venne colpito dalla lancia di un cavaliere goto
nella mente del veterano romano che stava fuggendo
all’immagine del cavallo, che agognava per la fuga,
per un attimo si sostituì il bagliore delle mura di Costantinopoli
VI.
...

Frigoli Luigi Barnaba: Il terzo Grimm


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Barnaba Frigoli

Il terzo Grimm

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814355

Il libro
Fate, streghe, maghi, re e principesse. Sono tanti i protagonisti delle fiabe raccolte dai fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, nella Germania del 1810.
Ma anche Ferdinand, il loro fratello minore, va a caccia di storie. E le cerca nei luoghi più oscuri, aiutato da Peter, con cui condivide un’amicizia che forse è amore, e Dalia, che per il giovane Grimm prova un amore che forse è solo amicizia.
...oppure le putride fosse del cimitero dove venivano scaraventati i corpi dei vagabondi senza nome, morti ammazzati o crepati nell’ombra, di stenti o di freddo.
“E se...” Grida improvvise lo riscossero, sottraendolo ai suoi pensieri. Soldati francesi in libera uscita. Da qualche anno, ormai, giravano per Kassel, ma Wilhelm non si era ancora abituato né alla loro parlata spedita né a quel misto di spocchia e frivolezza di cui non mancavano di fare sfoggio, ubriachi o sobri che fossero.
...

Gaeta Maria Ida - Canfora Luciano (a cura di): Vivere con i classici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Alajmo, Francesco M. Cataluccio,
Daria Galateria, Alicia Giménez-Bartlett,
Scott Spencer, Fabio Stassi

Vivere con i classici

Introduzione di Maria Ida Gaeta
Con una nota di Luciano Canfora

Una riflessione su come cambia il ruolo dei classici nella vita quotidiana attraverso sei storie che conquistano e fanno riflettere firmate da alcuni tra i grandi autori del momento.

Sellerio editore, Palermo 2020 - Collana Il divano 325

«Odio i classici. Sono un orrore, un incubo. Ta
...audio visuale. E la sfida, negli anni successivi, di disvelare le relazioni tra verità letteraria e verità storica o l’intreccio tra la dimensione della complessità e quella della semplicità nel pensiero e nella scrittura (2011 e 2012). Fino a temi come quello della costruzione delle memorie attraverso la letteratura o come quello della malleabilità e arbitrarietà delle parole che, a seconda dell’uso che ne facciamo, possono assumere differenti significati, anche opposti tra loro (2016 e 2018).
...

Gazara Francesco: Genesis. Dal prog al pop. Le storie dietro le canzoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Gazara

Genesis. Dal prog al pop
Le storie dietro le canzoni

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9788809922518

I Genesis hanno colpito l'immaginario rock in due diversi atti della loro storia. Nel primo sono stati pionieri della musica progressive, reinventando la scena musicale britannica dopo i fasti dei Beatles, della psichedelia e della Swingin' London: è il periodo di Selling England By The Pound e di Lamb Lies Down On Broadway, alla guida di Peter Gabriel, con sfarzo musi
...formazione, Tony Banks e Mike Rutherford, in quasi trent’anni di discografia originale (1969-1997) si è avvalsa del fertile rapporto con altri autori e interpreti unici come Peter Gabriel, Phil Collins e Steve Hackett; senza escludere, all’opposto estremo temporale della carriera della band, elementi di spicco come Anthony Phillips e Ray Wilson.
Agli esordi beatlesiani in salsa pop biblico-liturgica del primo album FROM GENESIS TO REVELATION (1969) segue una rapida evoluzione progressive.
...

Gbur Gregory G: Invisibilità. Storia e scienza del non essere visti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gregory J. Gbur

Invisibilità
Storia e scienza del non essere visti

Apogeo - IF - Idee editoriali Feltrinelli s.r.l. Socio Unico Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l.

È possibile rendere invisibile qualcosa o qualcuno? Questa domanda, che ha incuriosito gli autori di fantascienza per oltre un secolo, è diventata oggi argomento di attualità per la ricerca scientifica. In questo libro, Gregory J. Gbur racconta la scienza dell'invisibilità dalle sue origini fantascientifiche negli sc
...dinamica, e solo il dottor Einstein e i suoi seguaci, così pochi e selezionati, hanno il permesso di farlo. Quel professor Goddard, con la sua “cattedra” al Clark College e il rispetto della Smithsonian Institution, non conosce la relazione fra azione e reazione, e la necessità di avere qualcosa di meglio di un vuoto rispetto a cui fare reazione - sostenerlo sarebbe assurdo. Ovviamente sembra che sia solo privo delle conoscenze che vengono impartite quotidianamente nelle scuole superiori.
...

Giunta Claudio: Inferno. La Commedia di Dante raccontata da Claudio Giunta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Giunta

Inferno
La Commedia di Dante raccontata da Claudio Giunta

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione digitale settembre 2023
Published by arrangement with The Italian Literary Agency

ISBN 978-88-588-5856-1
In copertina: elaborazione dell'Ufficio grafico Feltrinelli.

Inferno
La commedia di Dante raccontata da Claudio Giunta

Fonti e sigle
Salvo diverso avviso, i commenti danteschi sono citati dal sito https://dante.dartmouth.edu. A questi si aggi
...più. [Il verso] rende memorabile anche ciò che naturalmente non è tale.”1 A chi non sa l’italiano, a chi legge Dante in traduzione, o in una parafrasi, sfugge questa bellezza, perciò molto spesso quando dice “che bello!” mente oppure esagera (un po’ come mentiamo noi quando magnifichiamo il nostro Shakespeare letto in traduzione italiana).
Dunque non siate pigri: leggete la spiegazione, leggete la parafrasi che ho messo accanto ai versi di Dante, ma leggete anche i versi;
...

Glasgow Katleen: Come fare amicizia col buio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kathleen Glasgow

Come fare amicizia col buio

Rizzoli

Tiger Tolliver vive a Mesa Luna, località sperduta dell’Arizona, con sua madre June. È una ragazza di sedici anni che naviga tra le acque inquiete dell’adolescenza: ha un’unica amica, indossa abiti assurdi che sua mamma recupera dagli scatoloni abbandonati a bordo strada, suona la batteria senza avere idea di come si faccia, si vergogna del suo corpo. Spesso, si sente come un insetto rinchiuso in un barattolo di vetro. June è una donn
...un lato e sparati in aria dall’altro. Si guarda attorno come se non capisse dov’è, quasi fosse un alieno appena atterrato nella bizzarra atmosfera terrestre.
Batte le palpebre una, due, tre volte, poi chiede: «Tiger, tesoro… mi porteresti una tazza di caffè, per cortesia?».
«Il caffè è finito» rispondo con il tono d’accusa più tagliente del mio repertorio. Devo essere cattiva, almeno un po’. Insomma, ho le mie ragioni: la situazione in casa è tragica e al momento ho altre cose per la testa.
...

Graham Daniel G: Ethical Hacking. Guida pratica alla violazione di sistemi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ethical Hacking
Guida pratica alla violazione di sistemi

Daniel G. Graham

2023 Apogeo - IF - Idee editoriali Feltrinelli s.r.l. Socio Unico Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l.
ISBN: 9788850319947

Dedico questo libro alla mia amorevole moglie, Shea Graham, che mi ha sostenuto nel corso di tutta la sua realizzazione. Voglio che tutto il mondo sappia quanto ti amo. Grazie per aver letto tutte le prime bozze. Questo libro non sarebbe stato possibile senza il tuo incoraggiamento e suppo
...Ogni capitolo introduce un tipo di attacco, spiega i fondamenti della tecnologia trattata e presenta gli strumenti e le tecniche utili per sfruttarla. Acquisirete familiarità con strumenti come Kali Linux, Metasploit, la libreria pyca/cryptography e Maltego. Imparerete a raccogliere informazioni open-source, a sottoporre a scansione i sistemi e le reti alla ricerca di vulnerabilità, a scrivere exploit personalizzati e a progettare botnet.
...

Grigolo Mattia: Gente alla buona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mattia Grigolo

Gente alla buona

2024 Fandango Libri s.r.l.
ISBN 979-12-5636-026-0

Nella provincia rurale del Nord Italia, le vite e i destini di tre ragazzi e dei loro padri si interrompono davanti a due omicidi. Nel corso del tempo che inciampa davanti all’imprevisto, tre famiglie e il nuovo prete del paese, don Maurizio, cercheranno di ridare corso al futuro dopo un evento che li sconvolge. Con una scrittura che evoca i grandi narratori italiani del Novecento e una struttura che ri
...Lo conosce, è più grande di lui di qualche anno, ma non ha mai avuto niente a che farci. Anche perché difficilmente qualcuno si ferma a scambiare due parole con lui. Giovanni, il massimo dell’approccio che ha con i suoi simili, è incassare le beccate di chi lo percula e, quando gli sfottò non danno più soddisfazione, le botte.
Il ragazzo si ferma dopo averlo squadrato, l’uno a prendere la via di quello che la sta lasciando. “Uè”, gli dice e Giovanni si blocca, ma senza voltarsi.
...

Guanzon Thea: Hurricane Wars


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thea Guanzon

Hurricane Wars

Traduzione di Michele Di Palma

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732761

Il libro
Talasyn è stata abbandonata da piccola sulla soglia di un orfanotrofio sardoviano. Nella vita non ha conosciuto altro se non le Guerre degli Uragani e la lotta disperata del popolo che l’ha cresciuta per liberarsi dalla tirannia di Gaheris, imperatore della Notte. Dentro di lei ardono la certezza di appartenere a un’altra terra, a un altro popolo, e il sog
...matrimoni in tempo di guerra erano di gran moda in una terra dove ogni singolo giorno minacciava, con una certa enfasi, di essere l’ultimo. Eppure, sarebbero potute piovere dal cielo pietre per sette notti senza mai colpire un officiante disponibile. La maggior parte dei sacerdoti si trovava al fronte, a cantare del coraggio di Mahagir il Cuore-di-spada alle truppe sardoviane e a guidare le anime dei soldati agonizzanti verso il crepuscolo eterno del boschetto di salici di Adapa il Mietitore.
...

Guerra Jennifer: Il femminismo non è un brand


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jennifer Guerra

Il femminismo non è un brand

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444764

Il libro
Negli ultimi dieci anni il femminismo è tornato a essere un fenomeno di massa, colorando di rosa i simboli dell’emancipazione femminile e delle nobili cause a essa associate. Spesso però sotto questo colore si nascondono operazioni opache.
Un femminismo addomesticato, affine agli interessi di politici e aziende, è davvero femminismo? Ma soprattutto questa versione mainstream è una variante del femminismo o una strategia del capitalismo?
...ha anche due divisioni estere, una versione spagnola e una inglese, per un totale di 7 milioni di persone raggiunte. Secondo la pagina LinkedIn, l’editrice Freeda Media oggi conta 200 dipendenti in tutto il mondo e ha raccolto investimenti pari a 13 milioni di euro2 per i suoi progetti futuri. «Freeda - come freedom, al femminile - è un progetto editoriale che celebra la libertà e i tanti modi di essere di una nuova generazione di donne», recita la sezione delle informazioni su Facebook.
...

Heath Lorraine: La tentazione di Beast Trewlove


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LORRAINE HEATH

La tentazione di Beast Trewlove

Londra, 1873
Benedict Trewlove, conosciuto da tutti con il soprannome di Beast, ignora chi siano i suoi genitori, ma sa bene a chi appartiene: ai pericolosi sobborghi di Londra e alla gente che li abita, a cui offre la sua protezione. Nonostante nella vita abbia quindi visto ogni sorta di crimine e sopruso, non ha mai ricevuto una richiesta tanto scandalosa come quella della misteriosa e bellissima Althea Stanwick, che vorrebbe che lui le in
...1. Londra, Whitechapel, dicembre 1873.

Non era il posto adatto per quella donna. Non doveva stare alla taverna La sirena e l’unicorno, tantomeno a servire alcolici.
Seduto a un tavolo in fondo al locale della sorella, Benedict Trewlove - noto nell’intera Whitechapel come Beast - era convinto di avere valutato giusto, così come era sicuro di non avere mai avuto intenzione di diventare il padrone di un bordello.
...

Huang Christopher: La strana morte di Sir Lawrence Linwood


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christopher Huang

La strana morte di Sir Lawrence Linwood

Newton Compton Editori

Il giallo game che vi terrà svegli fino a tarda notte, più di una partita a Cluedo. Uno stravagante delitto, tre eredi e un mistero da risolvere.
Yorkshire 1921. Sir Lawrence Linwood è morto. Più precisamente, è stato ucciso a colpi di mazza medievale nel suo studio. La necessità di presenziare al funerale spinge i figli adottivi di Sir Lawrence - Alan, Roger e Caroline - a tornare a casa. I tre scop
...un arco, poco romantico e inadatto per un’uscita di scena drammatica, ma d’altra parte i domestici non avevano bisogno di nascondersi l’uno dall’altro.
Più avanti, dietro la porta della torre, c’era Roger Linwood, fratello di Caroline, un anno e mezzo più grande di lei. Stava applicando del grasso ai cardini della porta, perché non ne poteva più del cigolio che faceva quando la aprivano, rumore che avrebbe potuto avvisare ogni domestico a portata d’orecchio della loro presenza.
...

Iovane Antonio: Il carnefice. Storia di Erich Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Iovane

Il carnefice
Storia di Erich Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732433

Il libro
C’è un uomo a Bariloche, ai piedi delle Ande, che ogni mattina raggiunge la scuola tedesca dove insegna, fa lezione ai ragazzi e per pranzo torna a casa dalla moglie. Vive lì da quasi cinquant’anni, è perfettamente integrato, rispettato, ha una solida rete di amicizie.
Un giorno, fuori dalla porta trova ad attenderlo una troupe tel
...Vedi tante persone che sanno tutto del mondo, li chiami gli “apodittici”, conoscono cos’è bene e cos’è male, il loro tono perentorio non ammette contestazioni, ma no, tu non sei così, tu dubiti di tutto, e quando non sai qualcosa lasci che siano gli apodittici a sedere dalla parte della ragione.
All’inizio non sapevi dove questo libro ti avrebbe portato. Non sapevi cosa avresti raggiunto. Sapevi solo che non volevi scrivere un libro di storia - non ne saresti stato in grado.
...

Jaccard Roland: Dizionario del perfetto cinico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roland Jaccard

DIZIONARIO DEL PERFETTO CINICO
(Dictionnaire du parfait cynique, 2007)

Disegni di Roland Topor

saggi, pensieri e riflessioni
excelsior 1881, Milano 2009 - Collana Dettagli n. 10
NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E ACCRESCIUTA

Un' indispensabile repertorio di citazioni, corredate dai disegni di Roland Topor, che smantellano pezzo per pezzo le miserabili consolazioni in cui si culla l'umanità. Seneca, Schopenhauer, La Rouchefoucauld, Cioran, Oscar Wilde, Woody Alien e tanti altri.
...Il moralista giudica inutile costringersi a scrivere un'opera; sempre Cioran dice: «basta soltanto dire qualcosa che possa essere bisbigliato all' orecchio di un ubriaco o di uno che sta morendo».
L'arte dell'aforisma è l'arte della grande libertà, perché è l'arte delle vette: le miserabili consolazioni, le dubbiose certezze, le pietose illusioni nelle quali si cullano gli umani non resistono all'altitudine.
...

James Eloisa: Finalmente contessa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eloisa James

Finalmente contessa

Traduzione di Giuliano Acunzoli
Titolo originale: The Reluctant Countess

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732044

Il libro
Yasmin Régnier, nipote del duca di Portbellow, è la lady più chiacchierata di Londra. È frivola, civettuola, è la figlia di una delle amanti di Napoleone. Non è affatto la donna adatta per Giles Renwick, il conte di Lilford, che suo malgrado ne è letteralmente ossessionato. Purtroppo non può né prenderla
...non sapeva accendere il fuoco. Ricordava però che, a casa dei suoi genitori, le cameriere lo accendevano con le braci prese da un altro camino o da una delle tante stufe. Andò in cucina, trovandola non solo vuota, ma persino più ghiacciata del resto.
Lanciò un’occhiata dalla finestra. Durante la notte era nevicato e una coltre bianca copriva ogni cosa. Tuttavia, non scorgeva alcuna traccia: Hippolyte doveva essere partito non appena lei si era addormentata, portando i domestici con sé.
...

Kempf Herve: Il nucleare non fa bene al clima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hervé Kempf

Il nucleare non fa bene al clima

Titolo originale Le Nucléaire n’est pas bon pour le climat
Traduzione di Emanuela Braida

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445037

Il libro
In Europa, dimentichi delle catastrofi di Cernobyl´ e di Fukushima e dei rischi a Zaporizhzhja in Ucraina, i lobbisti del nucleare rialzano la testa, provando a dire che è una soluzione per il clima. Ma non lo è. Per almeno quattro ragioni valide e convincenti. Innanzitut
...ciò è favorito dall’ignoranza dei giornalisti, come ha onestamente ammesso una collega della televisione Bfm: «Sto preparando per questa sera un servizio sull’energia nucleare/rinnovabile... il mio livello di ignoranza è abissale. Noi (giornalisti) abbiamo bisogno urgente di formazione sulle questioni energetiche anche solo per comprenderne gli ordini di grandezza»8.
La propaganda nuclearista è tanto più stravagante in quanto la soluzione che prospetta è letteralmente inadeguata.
...

Krüger Michael: Il Dio dietro la finestra. Racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michael Krüger

Il dio dietro la finestra
Racconti

Traduzione di Francesca Gabelli

Titolo originale: Der Gott hinter dem Fenster
2024 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-346-1698-7

Il mondo, come lo conosciamo, è un luogo ordinato, in cui vigono regole chiare e in cui a ogni azione corrisponde una reazione certa e prevedibile? I personaggi di questi racconti ne sono convinti, sono uomini e donne sicuri di sé, ottimisti, talvolta sognatori, altre un po’ cinici e disinc
...tutto l’inverno tra i propri rami. Le mie mele non sono molto buone, hanno poco succo e poco zucchero, qualche volta gli do un morso sbadato per non lasciarle lì per terra, poi le getto via con un rimorso di coscienza.
D’estate, la mattina, prima di andare a lavorare, vado a sedermi con il mio caffè sotto l’albero e leggo per un’ora. La vita perde il suo peso quando, subito dopo essersi alzati, con ancora tutti i sogni irrisolti sul viso, ci si siede sotto un albero a leggere.
...

Lapierre Alexandra: Fanny Stevenson. Tra passione e libertà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexandra Lapierre

FANNY STEVENSON
TRA PASSIONE E LIBERTÀ
(Fanny Stevenson. Entre passion et liberté)

"Fanny Stevenson" è il racconto travolgente di un'esistenza fuori dal comune, ricca di sogni e avventure. La vita di una donna che fu l'unico grande amore dell'autore dello Strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde e dell'Isola del tesoro. Una donna che ha incarnato un'epoca, un mito e un mondo. Un'opera frutto di cinque anni di ricerche. Ha vissuto mille vite. È stata cercatri
...uomo esemplare. La staticità e coerenza dell’immagine mi invitavano a un approfondimento. Tutte le introduzioni, dopo aver detto della fedeltà dello scrittore agli amici, accennavano alla presenza di una donna al suo fianco, una sola, la moglie. A questo punto cominciavano le divergenze.
A seconda dei prefatori la compagna del grand’uomo era musa e madonna oppure megera e virago. Un’avventuriera o una borghesuccia. Un’analfabeta, una precorritrice. Una saccente, una svergognata.
...

Laudadio Tony: Elaborate forme di solitudine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tony Laudadio

Elaborate forme di solitudine

2024 La nave di Teseo Editore, Milano
ISBN 978-88-346-1717-5

Attorno ad Andrea, diciassette anni e da alcune settimane in quello che sembra essere uno stato di coma irreversibile, si muove una girandola di destini impazziti, che si intrecciano vorticosamente. Cosa lega la bellissima dottoressa Luana Costa a Gipo, e quest’ultimo a Clemente, e questi a sua volta ad Alessia, Gabriella, Luca? C’è uno strano filo rosso che attraversa i person
...sul pianeta? Un obiettivo assurdo, anche per uno che si fa chiamare dio. Sempre ammesso che esista. E poi ne varrebbe la pena? Quindi, ecco, lo capisco, anch’io farei così: aprirei la finestra, mi appoggerei con i gomiti al davanzale e guarderei quello che succede nel creato. Quantomeno ti tieni informato.
Ma ecco che arriva mia madre, è finita la festa.

La signora Costa portava sempre con sé una lieve ma percepibile scia di profumo.
...

Lesti Sante: Il mito delle radici cristiane dell'Europa. Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sante Lesti

Il mito delle radici cristiane dell’Europa
Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444757

Il libro
Spesso c’è un confine sottile - anzi, sottilissimo - tra il vero e il falso. È questo il caso delle «radici cristiane dell’Europa», che possono essere tanto una rappresentazione oggettiva, perfino scientifica, della realtà, quanto una rappresentazione ideologica della realtà stessa, cioè un mito. Da oltr
...come quelle che riguardano, che so, la guerra di Troia o il ritorno a casa di Ulisse. Altri, come i «miti d’oggi» raccolti da Roland Barthes, per esempio, si limitano a «deformare» la realtà, trasformando un oggetto complesso (e per definizione conflittuale) come la «storia» in «natura»3. Il mito delle radici cristiane dell’Europa rientra in questo secondo gruppo. Che cosa fa, infatti, se non semplificare, per ragioni ideologiche, una realtà complessa come la storia d’Europa?
...

Lim Elizabeth: Sei gru cremisi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elizabeth Lim

Sei gru cremisi

Shiori’anma, unica figlia femmina dell’imperatore di Kiata, nasconde un segreto: nelle sue vene scorre la magia proibita. È sempre riuscita a tenerla nascosta, fino a quando, proprio durante la cerimonia per il suo fidanzamento, non perde il controllo. La cosa inizialmente sembra un colpo di fortuna, che le consente di posticipare un matrimonio che non ha mai voluto; ma quell’errore attira anche l’attenzione della sua matrigna Raikama.
Nonostante sia lei s
...Sfortunatamente, le domestiche mi avevano creduto e la notizia aveva raggiunto mio padre spargendosi più in fretta di un fuoco demoniaco. Nel giro di pochi minuti, aveva mandato a prendermi uno dei miei fratelli… insieme a una scorta di guardie dal viso austero.
Dunque eccomi lì, guidata attraverso i corridoi delle catacombe del palazzo nel giorno più afoso dell’anno. Diretta verso la triste fine del mio futuro.
...

Longo Davide: Il gioco della salamandra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Davide Longo

Il gioco della salamandra

Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all’altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa
...uno che ti guardasse in questo momento? Te lo dico io cosa vedrebbe: un sedicenne magro e pallido come un cadavere. Un insetto stecco con un berretto di lana, gli zigomi sporgenti, la fronte da Neanderthal, la pupilla dilatata, il battito cardiaco di un bradipo, la pelle gelida e un preoccupante tremore alle mani. Conclusione?»
«Conclusione?»
«Se gli dici che hai il colera, la peste bubbonica o roba del genere, Ettore ci casca di sicuro!»
Olivo la sbircia.
«Non ho fame e basta.
...

Lupo Nicola - Manzella Andrea: Il parlamento europeo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Lupo - Andrea Manzella

Il Parlamento europeo

2024 Luiss University Press - LuissX srl
ISBN: 979-12-5596-116-1
per Antonio Megalizzi e David Maria Sassoli, cittadini europei

Premessa

6-9 giugno 2024: in tutta l’Unione europea si vota per il Parlamento (in Italia, sabato 8 pomeriggio e domenica 9). Sono passati esattamente quarantacinque anni da quando il Parlamento europeo cominciò a rappresentare direttamente i cittadini di tutti i Paesi membri, legittimato per elezione diretta, senza intermediari statali.
...necessità di un controllo democratico: e questo fu affidato a una “Assemblea comune” composta da 78 rappresentanti parlamentari degli Stati membri. Quella “Assemblea” aveva funzioni limitate, ma costituì il primo embrione del parlamentarismo europeo. Introdusse soprattutto il concetto che la dimensione sovranazionale della Comunità non si poteva ridurre a una gestione puramente tecnocratica. C’era bisogno di un forte simbolo politico, espressione dei parlamenti degli Stati membri.
...

Lynch Paul: Il canto del profeta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul Lynch

Il canto del profeta
(Prophet Song, 2023)

È una serata umida a Dublino quando la biologa Eilish Stack sente qualcuno bussare alla porta. In piedi davanti alla veranda trova due uomini della polizia segreta, venuti a cercare suo marito, vicesegretario del sindacato insegnanti. Larry Stack però non è ancora rientrato. «Non c’è niente di cui preoccuparsi» le dicono gli agenti in tono cortese. Ma una volta che se ne sono andati, Eilish ha l’impressione che le ombre della
...scorrere la porta, il silenzio del quartiere, la pioggia che cade quasi senza rumore su St Laurence Street, sulla macchina nera parcheggiata davanti casa. Quegli uomini sembrano portarsi addosso gli umori della sera. Lei li osserva dall’interno del proprio nido, mentre quello più giovane, sulla sinistra, le chiede se suo marito è in casa, e c’è qualcosa nel modo in cui la fissa, in quello sguardo distante ma inquisitorio, che dà l’impressione di voler afferrare qualcosa dentro di lei.
...

Maida Bruno: Sciuscià. Bambini e ragazzi di strada nell'Italia del dopoguerra. (1943-1948)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bruno Maida

Sciuscià
Bambini e ragazzi di strada nell’Italia del dopoguerra 1943-1948

Le pagine che si leggono in questo libro raccontano le vicende di quei bambini e ragazzi di strada chiamati «sciuscià». Non è quindi in senso stretto la storia dei lustrascarpe che nei primi anni del dopoguerra popolano le grandi città italiane, in particolare Roma e Napoli, invase dai militari alleati a cui di fatto si deve il nome. Non è neanche la storia del film di Vittorio De Sica, vincitor
...anni del dopoguerra popolano le grandi città italiane, in particolare Roma e Napoli, invase dai militari alleati a cui di fatto si deve il nome «sciuscià». Sì, perché come è noto la parola riflette il termine americano shoeshine e si afferma nel linguaggio popolare, sui giornali e ovviamente nel cinema. Menarini scrive che «sciuscià» è «una delle creazioni lessicali più famose dell’ultima guerra mondiale, non meno popolare, fra i contributi americani, di okay e di segnorina»3.
...

Makkai Rebecca: Ho qualche domanda da farti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rebecca Makkai

Ho qualche domanda da farti

traduzione di: Marco Dionigi Drago

Bodie Kane è una docente di cinema e podcaster di successo e tende a non indugiare troppo nei ricordi del passato, un passato che comprende una tragedia familiare che le ha funestato l'adolescenza, quattro anni perlopiù infelici nel collegio di una scuola superiore del New Hampshire e l'assassinio della sua compagna di stanza nella primavera dell'ultimo anno. Anche se le circostanze dell'omicidio di Thalia
...Una storia che forse abbiamo, tutti noi, collettivamente, ognuno con il solo peso di una piuma da sopportare, capito male.

Parte prima

1.
Ho guardato il video per la prima volta nel 2016. Ero a letto con il portatile, le cuffie in testa, non volevo svegliare Jerome, avrei dovuto dargli delle spiegazioni. In fondo al corridoio i miei figli dormivano tranquilli. Sarei potuta andare a controllare che stessero bene, sentire le loro guance tiepide e il loro alito caldo.
...

Malabaila Andrea (a cura di): Viva las vegas


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Viva Las Vegas

a cura di Andrea Malabaila

Las Vegas, si sa, non dorme mai. Ma oggi nella città del peccato, nell'unico posto al mondo in cui tutto è possibile, nessuno fa caso ai tavoli verdi, alle palline delle roulette, ai jackpot delle slot machine, o ai pali per la lap-dance. Tutta l'attenzione è concentrata su 15 scrittori giovani e forti che si ritrovano qui per l'inaugurazione della casa editrice più cool della galassia. Puntare su di loro non è un azzardo. Racconti di Ivano Bariani
...che il suo ruolo gli avrebbe imposto di fare: chinarsi, raccogliere il pallone e tornare al posto di guardia. Ma non ci riuscì. Quel brivido era troppo acuto. Impossibile ribellarsi.
Partì di corsa, e gli parve che il cuoio logoro delle scarpe di ordinanza risuonasse sul selciato come una schiera ordinata di tacchetti di alluminio. Sentì che il suo corpo si muoveva con la grazia estrema dei campioni, con quell’equilibrio unico tra spinta muscolare, quasi animalesca, e leggerezza da balletto.
...

Manson Cynthia - Scarborough Constance (a cura di): Vincere, perdere o morire. Antologia di racconti gialli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

Vincere, perdere o morire
Ventisei avvincenti racconti firmati dai maestri del giallo:
(Win, Lose or Die. Stories from «Ellery Queen's Mystery Magazine» and «Alfred Hitchcock Mystery Magazine»)

A cura di Cynthia Manson e Constance Scarborough

Può un gioco cambiare la vita di un uomo? Parrebbe di sì, almeno a leggere questa straordinaria antologia che il talento dei singoli autori rende assolutamente unica e che inchioderebbe alla sedia anche il lettore più distaccat
...solo lapis e ingegno che dovete affilare, ma anche un pugnale. Ognuno degli autori vince in quanto a suspense e sorpresa. Buon divertimento!
Cinthia Manson
Constance Scarborough
Vincere, perdere o morire
La scelta del mazziere di Forrest V. Perrin
Esiste il delitto perfetto? Assolutamente sì.
Una volta ho ucciso due uomini giocando una banale partita a poker. Fu una cosa semplicissima, una mano di poker, e nessuno ebbe nulla da dire in proposito.
Versati da bere e ti racconto ogni cosa.
...

Mapelli Gian Marco: Il mio spazio verde. La guida pratica per coltivare ovunque come natura insegna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gian Marco Mapelli

Il mio spazio verde
La guida pratica per coltivare ovunque come natura insegna

2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221213706

Il libro
Uno spazio verde è molte cose insieme: è un mondo misterioso e meraviglioso, popolato di esseri viventi di cui a volte non siamo nemmeno consapevoli.
È un dono a noi e alla natura, con cui sosteniamo quella biodiversità di cui c’è sempre più bisogno.
È una terapia, per il corpo e per la mente, perché niente ci fa bene
...allestire uno spazio verde? Perché coltivare, in vaso o in piena terra, significa innanzitutto creare un luogo ricco di biodiversità e in armonia con l’ambiente, capace di regalarci bellezza, un profondo senso di benessere e (perché no?) cibo. Alla luce di tutto questo, la visione comune, sedimentata negli anni, che un giardino sia solo un giardino vi sembrerà vecchia e imprecisa. Perde senso, per esempio, la vecchia abitudine di distinguere il concetto di giardino da quello di orto.
...

Marchese Ragona Fabio: Il caso Marcinkus


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Marchese Ragona

IL CASO MARCINKUS

2018 Chiarelettere editore srl
Soci: Gruppo editoriale Mauri Spagnol S.p.A.
ISBN 978-88-3296-148-5

Il banchiere di Dio e la lotta di papa Francesco alle finanze maledette
La stagione più misteriosa delle finanze vaticane e i legami con l’attualità
Nuovi elementi, testimonianze, ricostruzioni e documenti inediti sul monsignore più controverso della storia della Chiesa
Le trame, le amicizie politiche, i ricatti, i tradimenti
Un filo rosso
...Lo ha assicurato il presidente Jean-Baptiste de Franssu, dicendo: «È ormai impossibile riciclare denaro allo Ior. Può essere accaduto in passato come è accaduto in molte istituzioni bancarie e finanziarie nel mondo», ma ora l’istituto «non nasconde informazioni alle autorità fiscali, cerca piuttosto una piena trasparenza» sul cliente.1 «Oggi lo Ior è assolutamente “pulito”.
...

Marchese Ragona Fabio: Il mio nome e Satana. Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FABIO MARCHESE RAGONA

IL MIO NOME È SATANA
Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje

Prefazione di FRA BENIGNO
EDIZIONI SAN PAOLO s.r.l., 2020
ISBN:978-88-922-3016-3

C’è un caso di possessione diabolica che papa Francesco ha accettato di seguire a distanza, e quello affrontato senza paura da un cardinale tra le guardie svizzere. E poi le tentazioni del demonio ad alcuni dei veggenti di Medjugorje, tra levitazioni e ruggiti feroci.
È in corso una battaglia senza precedenti,
...2) Di grande utilità, il presente libro, anche a quei cattolici che ancora si ostinano a non credere all’esistenza del diavolo e dei demoni e, conseguentemente, alla possibilità delle possessioni e delle vessazioni diaboliche, condizionati come sono da una cultura laica che nega l’esistenza del diavolo e dei demoni, facendone una proiezione fantastica delle nostre paure o una identificazione con quella parte di male che è in ciascuno di noi.
...

Masini Beatrice: Una casa fuori dal tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beatrice Masini

Una casa fuori dal tempo

Illustrazioni di Elisabetta Stoinich

Pompei sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore e mistero: siamo nell’Ottocento, e quella che per secoli è stata una città sepolta riprende vita sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Ed è proprio in compagnia di uno di loro, suo fratello Caspian, che Vera arriva a Pompei dall’Inghilterra. La sua infanzia infelice, passata tra collegi arcigni e la fredda casa di una fredda zia, st
...e se fioriscono i limoni allora non potrà esserci la neve, e ci sarà tanto sole, invece, e il caldo, e il mare davanti a me.
È viaggiare che è un miracolo, ecco. Una lettera pronta a venire da te o una ragazzina che non ha mai visto il mondo, che differenza fa? Vanno, vanno, si lasciano portare: solo che la lettera è già scritta e io no. Io sono una lettera che non è ancora stata scritta.
Sì, Nellie, adesso la smetto. Quando ho la penna in mano tendo a farmi trasportare, lo sai.
...

Massini Rosati Gianluca: Fiscalmente inattaccabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluca Massini Rosati

Fiscalmente inattaccabile

Prefazione di Marcello Bussi

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745605

Il libro
Far comprendere a imprenditori, imprenditrici e professionisti come ridurre il peso delle tasse, vivendo serenamente il rapporto con il fisco nonostante la complessa burocrazia italiana, è l’obiettivo principale di questo libro. Per far crescere un’azienda, specialmente di medie e piccole dimensioni, è fondamentale alleggerire la press
...offrono, il contatto umano conta sempre. Massini Rosati in questo è un maestro: le sue capacità dialettiche, la sua forza di dire le cose come stanno senza fumisterie e la sua simpatia vanno sempre a segno. Per chi non ha ancora avuto modo di incontrarlo, questo libro è l’occasione giusta per scoprire le sue capacità.
MARCELLO BUSSI,
giornalista di Milano Finanza

Messaggio dell’autore
CIAO, sono Gianluca Massini Rosati e ti do il benvenuto in Fiscalmente inattaccabile.
...

Maurizi Alessandro: Gli invisibili di San Zeno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Maurizi

Gli invisibili di San Zeno

Verona, 1880. Un grande esodo sta svuotando le campagne: l’America è la Terra Promessa, e migliaia di contadini oltre la soglia della povertà vendono tutto per correre a Genova, e lì imbarcarsi sui grandi piroscafi della speranza reclamizzati dalla Casa Generale di Spedizioni Marittime del ricco Isaia Bordignon. Federico Giorio, giovane procuratore legale e fervente repubblicano, non è riuscito a incastrare il losco faccendiere e per punizione è assegnato a un caso minore: il brutale omicidio di un esattore male in arnese.
...Giorio ridacchiò, ma sapeva che Venier era forte e non temeva il pericolo, anche se a volte si infiammava con troppa facilità. Ricordava ancora quella volta che gli aveva tolto dalle mani un maggiordomo che aveva rubato due anelli d’oro dalla camera della contessa Revedin Giuliari. Quel poveraccio si era preso due manrovesci dall’appuntato, ma erano solo un assaggio di quello che Venier avrebbe potuto fargli.
...

Medici Rita: La metafora Machiavelli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rita Medici

LA METAFORA MACHIAVELLI
Mosca Pareto Michels Gramsci

MUCCHI EDITORE, 1990

Mosca, Pareto e Michels, esponenti della scuola italiana di scienza politica, a vario titolo teorici delle elites, sono stati più volte definiti autori «machiavelliani», ovvero «eredi di Machiavelli».
In realtà, la figura e l'opera del segretario fiorentino attraversano in maniera assai diversificata e con varia intensità gli scritti dei tre autori: per uno di essi, anzi, (Michels), più che d
...e dal presumere così forzatamente un carattere troppo unitario di questa tradizione di pensiero 3.
L'idea di Mosca Pareto e Michels come "machiavellians" (o neo-machiavellici) è legata soprattutto alla monografia del Burnham The Machiavellians. Defenders of Freedom del 1943, come anche alle tesi sostenute qualche anno più tardi da Stuart Hughes, che nella sua storia delle idee politiche e sociali in Europa tra XIX e XX secolo indicava in Mosca Pareto e Michels "gli eredi di Machiavelli":
...

Meloy Maile: La buona figlia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maile Meloy

La buona figlia

È il 1979:
Yvette e Teddy Santerre
accolgono in casa la nipotina Abby, di sette
anni, malata di varicella e trascurata dai genitori
che stanno divorziando. A farle compagnia
è lo zio Jamie, scioperato e anticonformista.
La madre di Abby, Clarissa, sta cercando la felicità
perduta e intreccia un'avventura con una
donna. Il padre Henry, a cui Abby è sempre più
legata, muore tragicamente pochi anni dopo.
Così Abby, ormai ventunenne e segnata dalla vita,
cerca una via di fuga e si abbandona alla passione
...malato in casa. Assorbiva l'attenzione e prosciugava le
energie di sua moglie. Yvette non voleva un divorzio per sua
figlia, voleva una macchina del tempo. Senza il prepotente
Henry non ci sarebbe stata alcuna Abby, ma ci sarebbero stati
un altro bimbo (un bimbo più felice) e un matrimonio che
non sarebbe stato condannato a fallire sin dall'inizio. Margot,
la sua primogenita, aveva un marito forte, paziente e premuroso.
Se solo Clarissa avesse trovato un uomo così.
...

Michieli franco: Le vie invisibili. Senza traccia nell'immensità del Nord


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FRANCO MICHIELI

Le vie invisibili
Senza traccia nell'immensità del Nord

Il più grande esploratore italiano racconta la sua vita fra i paesaggi del Grande Nord

Costruire ogni giorno la propria strada. Trovarla. Inventarla. Se la si perde, cercarla, nelle orme delle renne o delle oche selvatiche, nei raggi di un sole che non tramonta, nell'odore del vento o nelle stelle. A disposizione, al posto della bussola, la nostra intelligenza, l'istinto di sopravvivenza, i cinque sensi più quello, imprescindibile, dell'orientamento.
...quasi emergessero da una sorgente remota della mia vita, improvvisamente ritrovata. Già sul ponte della nave, e con più forza mentre pedalavamo lungo le prime strade in cerca di una baia disabitata dove pernottare, sentii che con quella terra sarei stato in sintonia come con nessun’altra. Forse tornavano, potenziate, sensazioni che mi avevano incantato nella prima infanzia e che componevano nel mio animo l’immagine di una terra utopica; o forse le ragioni erano altre e misteriose.
...

Minà Gianni: Fidel. Un dialogo lungo trent'anni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianni Minà

Fidel.
Un dialogo lungo trent’anni

Per l’intervista «Il racconto di Fidel»:

Titolo originale: Fidel Castro. El oficio de la palabra hablada
Traduzione di Claudio Maria Valentinetti, pubblicata per sua gentile concessione

Per l’intervista «Fidel. Presente e futuro di un’ideologia in crisi»:
Titolo originale: Fidel
Traduzione di Gianni Minà e Paolo Tufano, pubblicata per gentile concessione

minimum fax, 2024
ISBN 9788833895666

prefazioni di Gabriel Garcìa Márquez e Jorge Amado
...questo tipo di informazioni viene accolto con ironia nella smaliziata Europa e anche negli Stati Uniti è creduto solo da chi certe cose le vuole credere.
Non ha nemmeno mai risposto, per esempio, alle speculazioni fatte sulle scelte della figlia Alina, nata all’epoca della Rivoluzione, che dopo aver diretto per anni a L’Avana la casa di moda «La Maison» aveva deciso, qualche anno fa, di lasciare il paese prima per la Spagna e poi per gli Stati Uniti, attratta da una vita più agiata.
...

Montanari Tomaso: La terza ora d'arte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tomaso Montanari

La terza ora d’arte
«L’Italia è, per fortuna, ancora quel Paese in cui la prima cosa che un’amica vuol farti vedere quando arrivi nella sua città, prima ancor di casa sua, è un monumento pubblico: che ama con tutto il cuore, e la cui proprietà comune non diminuisce, ma anzi esalta, il legame dei singoli cittadini che lo frequentano fin da bambini, e si addolorano quando si ammala e chiude. E se arrivi tardi, ormai quasi all’ora di cena, riesci comunque a vederlo
...Ci si può sentire soli, confinati, incompresi. Si può avvertire tutto il peso di un tempo ferreo. Si può stentare a trovare il nostro posto nel mondo. Si può essere umiliati, offesi. Sconfitti, e dolenti. Ma nessuno può portarci via la forza gratuita e scardinante dell’arte.
Disegnare, dipingere, scolpire, progettare lo spazio significa contestare il mondo com’è, per riscriverlo:
...

Nealon Louise: Fiocco di neve


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louise Nealon

Fiocco di neve

2024 Giunti Editore S.p.A. / Bompiani
ISBN 978-88-587-9791-4

Il libro
Debbie White è cresciuta in una fattoria a quaranta minuti e un mondo intero di distanza da Dublino. Suo zio Billy vive nella roulotte dietro casa in compagnia degli antichi greci, di una bottiglia di whiskey e del cielo stellato, e sua madre Maeve passa le giornate a letto a trascrivere i suoi sogni, convinta che siano profezie. Quando Debbie vince una borsa di studio per il Trinity Co
...il latte finché iniziò a bollire e si formò una sottile pellicina bianca che tolsi con il cucchiaio. Aggiunse il cacao in polvere e io continuai a girare finché il braccio cominciò a farmi male. Versammo il rivolo marrone bollente in un thermos e lo portammo sul tetto per guardare le stelle.
Ci vollero giorni prima che i semi di dente di leone nel barattolo affondassero. Rimanevano aggrappati alla superficie, appesi al soffitto d’acqua finché non si arrendevano o si annoiavano.
...

Negri Ada: Io sempre, io sola. Poesie scelte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ada Negri

Io sempre, io sola
Poesie scelte

A cura di Carla Gubert

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814430

Il libro
Una voce selvaggia e limpida, fiera di una diversità che la avvicinava agli umili, Ada Negri è una poetessa inusuale di straordinaria modernità. Cuore e ispirazione dei suoi versi è la vita vissuta: dalla poesia civile animata dall’afflato rivoluzionario degli ambienti del Partito socialista, all’amore, alla maternità e al rapporto con la figli
...e scrissi a rompicollo, così come voleva la mia violenta natura ancora quasi adolescente» (Memorie e versi, 1905).
Se Carducci apprezza subito in lei «la poetessa sana ed energica», aggiungendo un «benvengano le donne» (alle quali non era affatto indifferente tenendo a battesimo altre autrici), la critica si divide in detrattori (pochi) ed estimatori (tanti). Come sempre accade, ieri come oggi, le critiche feriscono di più e il balsamo degli elogi non sempre basta a curare le piaghe.
...

Noni Lynette: The gilded cage. La gabbia dorata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lynette Noni

The Gilded Cage
La gabbia dorata

Traduzione di Angela Ricci

Dopo essere scampata alla prigione di Zalindov e al mortale Giudizio degli Elementi, Kiva Meridan è una sopravvissuta. Negli ultimi dieci anni, il suo unico obiettivo è stato quello di riunirsi alla famiglia e distruggere le persone che hanno rovinato le loro vite, ma questa missione sta diventando più complicata che mai.
Ora che si sta ambientando nella capitale, scopre di non essere stata l’unica a soffrir
...O di regina, nel suo caso.
Lei aveva fatto il possibile per ignorare le voci sui sempre più numerosi gruppi di ribelli impegnati a cercare i discendenti del loro sovrano perduto. Aveva cambiato nome ed era diventata un’altra persona perché desiderava solo una vita tranquilla con la sua adorata famiglia.
Quella sera, invece, metà di quella famiglia le era stata strappata via.
Qualcosa di vitale dentro di lei era andato distrutto mentre guardava quella scena, incapace di fare alcunché.
...

Nori Paolo: Una notte al Museo Russo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Nori

Una notte al Museo Russo

«Ho cominciato a andare in Russia nel 1991, più di trenta anni fa e, in questi anni, credo di essere stato a Pietroburgo una ventina di volte. In questi venti viaggi sono stato forse tre volte in quello che, in occidente, è il più celebre dei musei russi, l’Ermitage, e più di venti volte, ventitré, credo, al Museo Russo. Non che mi dispiaccia, l’Ermitage, solo che, all’Ermitage, c’è l’arte occidentale, al Museo Russo c’è la più grand
...0.5. Dopo
Dopo, non mi ricordo bene quando è successo, è stata una cosa progressiva, secondo me, che credo sia cominciata quando ho cominciato a fare dei corsi di scrittura, che lì, erano degli incontri di tre ore, non è che potevo leggere tre ore, ho cominciato a parlare a braccio e ho visto che mi piaceva e adesso, ormai son degli anni, non mi preparo mai, improvviso, anche quando faccio delle conferenze pubbliche, butto giù una scaletta e poi vado a braccio.
...

Ozpetek Ferzan: Cuore nascosto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ferzan Ozpetek

Cuore nascosto

Cuore nascosto
A Rossana e Alice

Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.
ISABEL ALLENDE, Paula

Trovare lo studio non fu difficile. L’ambiente era grande, ma avvolto nella penombra e ingombro di cavi e attrezzi. Un uomo in camicia a scacchi le venne incontro dicendole di aspettare vicino a un riflettore, e lei quasi vi inciampò. Una donna esile dai capelli rossi, abbarbicata su uno sgabello, gesticolava al centro di un cono di lu
...canta ancora una canzone per farti addormentare, chi ti stringe la mano per trasmetterti coraggio ogni volta che hai paura di un mostro acquattato nella notte. Tu non hai mai fatto nulla di simile per me. Avermi come figlia è stata la tua disgrazia, ma anche la mia. E ora sei dispensata: di una madre come te non so che farmene».
Aveva parlato con voce ferma, parole che si teneva dentro da chissà quanto tempo, e non appena tacque si sentì libera, leggera, come se nulla più le importasse.
...

Pasquale Tridico - Marro Enrico: Il lavoro di oggi la pensione di domani. Perché il futuro del Paese passa dall'Inps


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PASQUALE TRIDICO
con ENRICO MARRO

Il lavoro di oggi la pensione di domani
Perché il futuro del Paese passa dall’Inps

2023 RCS MediaGroup S.p.A., Milano Proprietà letteraria riservata
ISBN 978-88-282-1201-0

Due facce della stessa medaglia: il lavoro e la pensione. La precarietà e i bassi salari che colpiscono i giovani determinano anche il loro futuro previdenziale: un lavoro povero frutterà una pensione povera. C’è un collegamento divenuto più stretto con l’introduzione d
...E Tridico, allora quarantaduenne, sconosciuto al grande pubblico, venne annunciato come ministro del Lavoro. Mica poco. Giuseppe Conte, tanto per dire, avrebbe dovuto fare il ministro della Pubblica amministrazione. Ma come aveva fatto Tridico a entrare nella squadra? «Durante la legislatura che stava per finire, ero stato contattato da alcuni parlamentari del Movimento che avevano letto i miei studi sul mercato del lavoro, sul welfare, sul reddito minimo, e ne condividevano l’approccio.
...

Pelz Mindy: Il digiuno per le donne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mindy Pelz

Il digiuno per le donne

Prefazione di LeAnn Rimes

Traduzione di Dade Fasic
Titolo originale Fast like a girl

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892746039

Il libro
Il metodo di Mindy Pelz contiene il segreto per il dimagrimento femminile.
Se non riesci a perdere i chili in più anche se mangi poco e fai movimento, se ti senti sempre gonfia, se sei in menopausa e non riconosci più il tuo corpo, questo libro è la soluzione che cerchi. Se hai già provato il
...è la migliore forma di disintossicazione. Acquistate una copia di questo libro per le vostre figlie e nipoti, insegnate loro a digiunare e contribuirete così a sconfiggere questa epidemia di squilibri ormonali, infertilità e malattie croniche.
DONNA GATES, dottoressa in scienze dell’educazione, esperta certificata dall’American Board of Anti-Aging Medicine, autrice di bestseller internazionali e fondatrice di The Body Ecology Diet
La dottoressa Mindy è la Warren Buffett del digiuno.
...

Penny Louise: Serie Armand Gamache. 03 - Il mese più crudele. (Traduzione amatoriale 2022)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LOUISE PENNY

IL MESE PIÙ CRUDELE

- 2008 -

Titolo originale: The Cruelest Month
Traduzione amatoriale 2022

E' Pasqua, e in una gloriosa giornata di primavera in tranquillo Three Pines, qualcuno aspetta che cada la notte. Hanno intenzione di risuscitare i morti...
Quando l'ispettore capo Gamache della Surete du Quebec arriva la mattina seguente, affronta una scena del crimine insolita. Una seduta in una vecchia casa
abbandonata è andata terribilmente sbagliata e qualcuno è apparentemente spaventato a morte. In indilliaci Three Pines, terribili segreti si trovano sepolti
...si ergevano tre pini dai tronchi rugosi, come dei vecchi saggi che avevano trovato ciò che stavano cercando. Alcune strade non asfaltate partivano dal villaggio diramandosi verso le montagne e le foreste.
Ma Three Pines era un luogo dimenticato. Talvolta, il tempo che gli girava intorno si fermava, ma senza trascinarsi né lasciare un'impressione duratura. Annidato da secoli in una valle degli Appalachi, il paese era protetto e nascosto, e se capitava che venisse scoperto, era solo per caso.
...

Penny Louise: Serie Armand Gamache. 03 - Il più crudele dei mesi. (Traduzione di Alessandra Montrucchio e Carla Palmieri)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louise Penny

Il più crudele dei mesi

Titolo originale The Cruellest Month
Traduzione di Alessandra Montrucchio e Carla Palmieri

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444634

Il libro
Il terzo romanzo della serie dell’ispettore Armand Gamache, ormai un classico del giallo.
Da questo libro, insieme a Natura morta e La grazia dell’inverno, è tratta la prima stagione della serie tv Il commissario Gamache: Misteri a Three Pines.
Nel piccolo villaggio del Quebéc
...- Dillo, che la volevi tu, - aveva protestato Gabri prima di voltarsi verso Myrna e borbottare in tono molto udibile: - Che grande idea, due gay che offrono cioccolatini ai bambini! Presto, denunciamoli alla polizia morale!
Olivier, biondo e ritroso, era arrossito come un peperone.
Myrna invece aveva sorriso. Così nera e tonda, avviluppata in un caffettano viola e rosso, sembrava lei stessa un uovo di Pasqua.
...

Pistone Federico - Damdin Delgermurun: Il piccolo libro della felicità. Le nove lezioni del buddismo mongolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Pistone - Delgermurun Damdin
Il piccolo libro della felicità
Le nove lezioni del buddismo mongolo

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858532997

Il libro
«Il buddismo è il dito che indica la luna nel percorso verso la felicità.»
Una terra pura, spirituale e sorprendente come la Mongolia ha molto da insegnare a una civiltà materialista e alla ricerca di nuovi punti di riferimento come la nostra. Pervasa da una vivissima cultura mistica fra sciamanismo, buddismo e
...mia amata terra, dove torno appena posso, ma anche quella di vivere e lavorare in altri paesi - Italia, Stati Uniti, Singapore, Svizzera - con l’opportunità di comparare stili di vita tanto differenti. Più sto lontana dalla Mongolia, più sento di amarla: la gente, la storia, le tradizioni, la natura e quel rispetto spirituale, unito a una praticità essenziale per un popolo di origine nomade che, anche in condizioni di dura sopravvivenza, custodisce con cura il segreto della felicità.
...

Pontiggia Giuseppe: I classici in prima persona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Pontiggia

Prima persona

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732600

Il libro
Con aforismi fulminei, narrazioni esilaranti, passeggiate panoramiche, Giuseppe Pontiggia racconta in questo libro che cosa sono la società italiana e l’esistenza individuale per chi le vive e le osserva in prima persona. Una prima persona che non è un io narcisistico; è, al contrario, un io che si interroga, che cerca libertà di movimento e autenticità di giudizio. Il risultato è
...per convenzione astronomica - non ha uguali. Due uomini epocali suggellano il loro muto incontro con l’interiezione più arcaica: «Ah!».
Viene così risparmiata ai posteri ogni frase memorabile e ci si limita a un lascito esemplarmente alieno da ogni volontà dimostrativa (“Ah!”), da ogni entusiasmo edificante (“Ah!”), da ogni scoperta della comune matrice storica (“Ah!”), da ogni irrinunciabile impegno, compito o missione (“Ah!”), da ogni abbraccio fraterno (“Ah!”).
...

Porto Daniela: Il mio posto è qui


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniela Porto

Il mio posto è qui

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745568

Il libro
Calabria, 1940. Marta e Michele sono innamorati. La notte prima che lui parta per la guerra i due fanno l’amore. Ma Michele non torna dal fronte e Marta, rimasta incinta, dà alla luce il piccolo Michelangelo.
Se durante la guerra una ragazza madre non dava scandalo, una volta tornata la pace la sua condizione in paese diventa scomoda. È così che il padre, per salvare l’onore della famiglia, la promette in sposa a Gino, un uomo che non ama, vedovo con due figli.
...dettagli, che per qualche strana ragione le si erano fissati nella memoria. Il maglione blu con un piccolo buco che indossava la prima volta che l’aveva portata sulla canna della bicicletta: non riusciva a guardare avanti per paura di cadere e per questo si era concentrata solo su quel particolare. La sua espressione seria che era cambiata improvvisamente in una risata quella volta che le aveva fatto credere che la sua famiglia aveva deciso di raggiungere il resto dei parenti in America.
...

Ravasi Bellocchio Lella: I confini del dolore. È possibile arginare la sofferenza psichica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lella Ravasi Bellocchio

I confini del dolore.
È possibile arginare la sofferenza psichica?

ISBN 978-88-3285-645-3
2024 Raffaello Cortina Editore

Attraverso alcune storie analitiche, il libro racconta il percorso del dolore nella vita delle donne. I “romanzi familiari” si snodano attraverso sogni e frammenti di esistenza e sono incastonati dentro i versi del libro di Giobbe, uomo giusto “stritolato da Dio”, voce-guida che impronta tutto il testo. A partire dalla sofferenza na
...Tutto inizia, come sempre, con la scommessa tra Satana e Yahweh. Ma perché Yahweh si lascia tentare dalla scommessa di Satana? È il lato oscuro del divino a entrare in competizione con il male e a mettere in gioco l’umanità. Perché leggere oggi la storia di Giobbe può essere significativo, fino a perderci nello sgomento? Il male che pensavamo sconfitto è ancora qui, ancora e sempre presente. Perché si ripete il dolore indicibile?
...

Roma Valeria: Ignorare l'assenza. La letteratura palestinese nell'immaginario italiano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Linee
222

Valeria Roma

Ignorare l’assenza
La letteratura palestinese
nell’immaginario italiano

Prefazione di Pietro Basso

Meltemi editore

L’antologia letteraria di Valeria Roma è un’opera necessaria. Con delicatezza e sensibilità, lascia riemergere dall’oblio della censura le storie del popolo palestinese: le sue innumerevoli trasformazioni sociali e culturali, i sogni individuali e il desiderio comune di liberazione, le memorie collettive e i ricordi familiari, il
...sociali della Palestina. Qualunque esule torni alla ricerca del mondo di ieri, o almeno delle sue tracce, finisce per restare immancabilmente deluso. Ma quest’esistenza sociale rinasce di continuo dalle sue ceneri, come l’araba fenice. Si rinnova, ringiovanisce, urla periodicamente la sua rabbia e il suo desiderio di libertà e di riscatto con le sue sollevazioni di massa (sono già quattro da quel fatidico 8 dicembre 1987). Parla di sé, a sé e al mondo intero, con la letteratura.
...

Romanato Gianpaolo: Giacomo Matteotti. Un Italiano diverso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianpaolo Romanato

Giacomo Matteotti. Un italiano diverso

ISBN 979-12-217-0404-4
2024 Giunti Editore S.p.A. / Bompiani

Il libro
Se non si può aggiungere nulla a quanto è già stato scritto sul delitto Matteotti, molto si può dire invece sul ruolo che ebbe nella politica del tempo e sul suo lato umano, che in pochi conoscono. Questa biografia prende le mosse dal corpus epistolare tra Giacomo e l’amata moglie Velia, una testimonianza finora ingiustamente trascurata ma di enorme val
...strettamente alleati dei comunisti, e, appunto, i riformisti. Era conosciuto per l’assidua presenza in aula e nelle commissioni, per la frequenza dei suoi interventi, che preparava sempre con cura meticolosa documentandosi nella biblioteca della Camera, per la dialettica fredda e tagliente con cui fronteggiava gli avversari e replicava alle interruzioni. Poteva contare anche su un’ampia rete di contatti con gli ambienti socialisti all’estero, in Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna.
...

Ronconi Luca: Guerra ed estate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Ronconi

Guerra ed estate

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860137

Intorno a Guerra ed estate
Impropriamente chiamata, dal suo stesso autore, “commedia” e talvolta erroneamente definita “inedita”, Guerra ed estate permette di gettare uno sguardo sulla giovinezza di Luca Ronconi, classe 1933, ben prima che lui - tramite l’Orlando furioso o La torre o Ignorabimus o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana o Lolita - diventasse, non solo per chi scri
...allo Spettacolo e ammiratore dell’attore, quasi a dare vita a un contraltare della turbevole e irriducibile esperienza viscontiana. Il dramma, che aveva al centro i problemi del rapporto educativo, si chiamava Tre quarti di luna ed era ambientato tra il 27 e il 28 ottobre 1922, nella provincia romagnola, mentre sta avvenendo la presa del potere da parte dei fascisti: nel ricordo di Ronconi, da vecchio, il testo sarebbe stato “vagamente ispirato all’omicidio di Giovanni Gentile”.
...

Roversi Paolo (Alias Lorenzo Visconti): Il sangue di Raven


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Roversi

Il sangue di Raven

Hai sentito del nuovo posto a Lagartija? Quel pugno di case in mezzo al deserto. Ecco, lì ha aperto un chiosco che serve solo pollo fritto e hamburger. Lo gestiscono due ragazzini di Los Angeles, fratello e sorella. Pare lo abbiano ereditato da uno zio. Ho anche sentito che hanno perso i genitori in uno strano incidente, anni fa.
Ma gira una voce ancora più interessante: insieme al cibo servono una salsa segreta, così buona che alcuni clienti raccontano di aver sognato a occhi aperti dopo averla assaggiata. Sto parlando di visioni, capisci? Del passato... e del futuro.
...anche per difendersi dal caldo che, già alle prime ore del mattino, si faceva sentire. Era alto, muscoloso. Non andava in palestra a gonfiare i bicipiti: il suo fisico era modellato dalla fatica di scaricare le cassette di frutta, i fusti di birra e i cartoni di salsa di pomodoro nei vari ristoranti in cui aveva lavorato.
Dopo la morte dei loro genitori, sette anni prima, aveva dovuto mollare gli studi per occuparsi di ogni cosa. In particolare della sorellina, Raven, timida e riservata.
...

Saikaku Ihara: Il grande specchio dell'amore tra uomini. La tradizione giapponese dell'amore per i ragazzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ihara Saikaku

Il grande specchio dell’amore tra uomini
La tradizione giapponese dell’amore per i ragazzi
A cura di Andrea Maurizi
Titolo originale dell’opera: 男色大鑑 (Nanshoku Ũkagami)

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732723

Il libro
Protagonisti dei quaranta racconti qui riuniti sono, da un lato, fieri samurai che trasferiscono nella passione per imberbi fanciulli i valori di lealtà e devozione tipici dell’etica del bushidŨ; dall’altra, astuti mer
...e sia in Cina sia in Giappone molte sono le coppie di amanti famose. Ling Gong dei Wei dedicò la sua vita a Mi Zixia, Gao Zu concesse il suo cuore a Ji Ru, mentre l’imperatore Wu fu per sempre fedele a Li Yannian.2 Nel nostro paese Ariwara no Narihira3 amò per oltre un lustro il fratello minore della vestale del santuario di Ise, il capitano del Grande Portale. Per l’intera durata della loro relazione dimenticò di ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera e la luna in autunno.
...

Santambrogio Marco: Filosofia e storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Santambrogio

Filosofia e storia

2024 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-346-1736-6

“A scuola, a parte le discipline scientifiche, in realtà si studia solo la storia. Se avete fatto il classico vi sarete accorti di non aver studiato la letteratura italiana ma la storia della letteratura italiana. Lo stesso vale per la storia della letteratura latina e la storia della letteratura greca. Poi non avete studiato la filosofia ma la storia della filosofia (con lo stesso in
...- chi si vanta delle gesta dei propri antenati dimostra di avere poco di cui vantarsi in prima persona. E anche se uno è molto ricco, non è proprio obbligatorio che parli tutto il tempo dei suoi soldi.
Una spiegazione migliore della prevalenza della storia è che da noi a scuola si studia la storia molto più che altrove. Per noi una persona colta è chi sa mettere nel giusto ordine temporale Giulio Cesare, san Francesco, Caravaggio, Pio IX e il generale Cadorna. Non è così dappertutto.
...

Sapin-Defour Cedric: Il suo odore dopo la pioggia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il suo odore dopo la pioggia

Cedric Sapin-Defour

2024 Adriano Salani Editore s.u.r.l.
ISBN 978-88-310-2157-9

Una pubblicità sul giornale locale cambia la vita di Cédric: i cuccioli di un bovaro del bernese cercano casa. L’idea di allontanare la solitudine con un nuovo compagno lo attrae e diventa una certezza quando incontra il cucciolo dal ‘colletto azzurro’. Solo la ricerca del nome è un’avventura. L’attesa è insopportabile, come quando due innamorati sono costretti a s
...che lei mi parlava davvero. E che, quando eravamo soli, io le rispondevo. Ciascuno prigioniero del proprio linguaggio, cercando comunque di mostrare all’altro che facevamo l’impossibile sforzo di colmare quel vuoto che separa le nostre specie. Sotto altri aspetti, Il suo odore dà conto dell’intimità delicata, dell’impregnazione reciproca che si crea fra due specie accorte. Dell’obbligo, per l’uomo, di uscire da se stesso, di dimenticarsi, di ‘disossarsi’ per capire l’altro.
...

Scelzo Cristina: Il diario del respiro. Superare l'ansia un esercizio alla volta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Scelzo

Il diario del respiro
Superare l’ansia un esercizio alla volta

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732488

Il libro
Ti senti mai come se avessi perso la rotta?
Ti capita mai di sentirti disorientato, inerme nel marasma caotico della tua esistenza, che comunque, nonostante tutto, va avanti?
Hai presente quei momenti in cui non sai cosa vuoi, in cui ogni scelta sembra quella giusta ma allo stesso tempo sembra anche sbagliata?
RESPIRA.
Giorno dopo giorno
...Per quanto riguarda gli esercizi di respirazione, che dire... respirare già lo fai, quindi vedi che non parti proprio da zero. Per svolgere al meglio questi esercizi, sarà preferibile scegliere un luogo dall’aria pulita, quindi ben arieggiato. L’aria è fonte di nutrimento, per cui è importante predisporre lo spazio in cui mettere in pratica le tecniche di respirazione affinché tu possa trarne il massimo beneficio.
...

Soave Irene: Lo statuto delle lavoratrici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Irene Soave

Lo statuto delle lavoratrici

Lo Statuto dei lavoratori è in vigore in Italia dal 1970. Irene Soave ne rivisita alcuni articoli leggendoli alla luce di quanto succede oggi alle donne e tra le donne nel mondo del lavoro. Nella sua inchiesta sentimentale - condotta col piglio concreto e rapido della giornalista, ricca di dati ma accesa dalla passione di ciò che vede, sente, è - Irene Soave fotografa la collettiva disaffezione al lavoro individuandone le radici, i sintomi e le c
...alcuni. La pretesa di terzietà di cui è stata imbevuta la prima stesura di questo libro non rendeva le mie parole più universali, ma solo più spuntate. E se è vero che il giornalista ha il compito di separare i fatti dalle sue opinioni, è vero anche che scrivere testi apparentemente oggettivi, buttando un dato dietro l’altro allo scopo tacito di dimostrare una tesi, è un imbroglio dei più correnti.
Ho pensato così di mescolare questi ingredienti ad altri, più sentimentali.
...

Spitzer Leo: Perifrasi del concetto di fame. La lingua segreta dei prigionieri italiani nella Grande guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1251

Leo Spitzer

Perifrasi del concetto di fame
La lingua segreta dei prigionieri italiani nella Grande guerra

Edizione italiana a cura di Claudia Caffi
Traduzione di Silvia Albesano

Il 17 settembre del 1915 Leo Spitzer prende servizio a Vienna presso l'Ufficio centrale della censura postale dell'esercito imperialregio, preposto al vaglio della corrispondenza dei prigionieri italiani. Dire «Ho fame» era proibito: era una minaccia per il prestigio dell'impero asburgico
...è anche l’ultimo ad apparire nella lingua alla quale le tre opere sono dedicate. Tuttavia, le date delle pubblicazioni originali non rispecchiano l’intreccio delle stesure delle tre opere, a cominciare dal 1914, data della prima versione di Lingua italiana del dialogo, che configura un ritmo di lavoro e un orizzonte di interessi vertiginosi, su più cantieri aperti.4
Per i due libri scaturiti dalla guerra, più che di un semplice intreccio si potrebbe parlare di filiazione:
...

Starnone Domenico: Il vecchio al mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Domenico Starnone

Il vecchio al mare

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444924

Il libro
Gli ultimi sessant’anni di Nicola sono stati una corsa. Ha amato, ha promesso molto e dato molto meno, inseguendo un’idea tutta sua di felicità svagata. Ora ha ottantadue anni, e da tredici giorni ha preso in affitto una casa al mare tra le dune. Ogni mattina va a sedersi in spiaggia, in camiciola e calzoncini, quaderno e matita in mano, e osserva una ragazza pagaiare con eleganza tra le onde.
...Dopo, il vento ha ripreso a soffiare, il mare a scaraventarsi verso riva con strisce di schiuma, il filo spinato a vibrare, gli arbusti a piegarsi come per asciugarmi il sudore. M’è venuto da tossire, non mi passava più. Sono sceso affannato giù per il resto dei gradini, fino alla spiaggia, e mi sono fermato a qualche metro di distanza dal margine della sabbia nera d’acqua.
...

Stevenson Robert Louis: Il fantastico Robert Louis Stevenson


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Louis Stevenson

Il fantastico Robert Louis Stevenson

Dal celeberrimo, e sottilmente inquietante, L’isola del tesoro, fino a racconti e romanzi in cui si fondono suggestioni gotiche, narrazioni soprannaturali, invenzioni fantastiche, questo volume riccamente illustrato raccoglie il meglio della produzione di Robert Louis Stevenson. Tra mari lontani e castelli scozzesi, vicoli londinesi e cimiteri, mille avventure che vedono come protagonisti spiriti imbottigliati, ladri di cadaveri, gentiluomini e tanti altri, alle prese con l’abisso del cuore umano e la vera natura del Male.
...osservato - e insieme l’avversione a ogni intemperanza romantica o sentimentale, il gusto di una sobrietà e d’un controllo di sé quasi stoici.
Questo, secondo noi, e sia detto di passata, resta il frutto più autentico e operante dell’estetismo verista, e questa disciplina di una scrittura nitida, artigiana, sobria e “funzionale” ci pare valga molto più delle farraginose inchieste pseudoscientifiche di uno Zola o delle ubriacature mistico-eroiche di D’Annunzio e soci.
...

Stone Norman: La grande Europa. 1878-1919


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Norman Stone

LA GRANDE EUROPA
1878-1919

Editori Laterza 1986

Un ampio panorama della storia europea, a cavallo tra Otto e Novecento, fino alla conclusione della prima guerra mondiale: un quarantennio che da lunghi anni di pace e di prosperità economica precipita poi nel conflitto che disgrega il vecchio continente. L’analisi di Stone collega le trasformazioni del sistema produttivo con i mutamenti politici e sociali, preoccupandosi di dare conto del percorso comune all’intera stor
...dei paesi l’analfabetismo era virtualmente scomparso; anzi, non è impossibile che nell’Inghilterra del 1914 il numero degli analfabeti fosse inferiore a quello dell’Inghilterra odierna. Gli uomini erano allevati sulla Bibbia e i classici nazionali; si esprimevano con vigore; e il livello delle discussioni parlamentari era così alto, che nella Berlino dell’ultimo decennio dell’Ottocento funzionava un mercato nero dei biglietti per accedere alle tribune del pubblico del Reichstag.
...

Tong Xiu Mo Xiang: Mo Dao Zu Shi. Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mo Xiang Tong Xiu

Mo Dao Zu Shi
Il Gran Maestro della scuola demoniaca
Volume 1 - Rinascita

Traduzione dal cinese di Maria Teresa Trucillo

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732372

Il libro
Wei Wuxian è il temibile Patriarca di Yiling, considerato il fondatore delle tecniche demoniache di coltivazione, una combinazione di studi taoisti e arti mistiche che consente di ottenere facoltà soprannaturali. Governa eserciti di cadaveri e semina il terrore con il suo Genera
...«Non erano cinquemila?»
«Tremila, cinquemila, che cosa cambia? Forse hai ragione, erano cinquemila.»
«Era davvero un pazzo furioso...»
«Bisogna almeno riconoscergli il merito di avere distrutto il Sigillo Oscuro della Tigre, prima di morire. Se quell’oggetto malefico fosse rimasto in questo mondo, la lista dei suoi crimini avrebbe continuato ad allungarsi.»
A quell’idea calò un silenzio inquieto.
«Tutto sommato però...
...

Travi Ida: I Tolki


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ida Travi

I Tolki

il Saggiatore S.r.l., Milano 2024

Nota introduttiva

Nel lontano anno duemiladieci i Tolki nascevano nella mia mente e nella primavera successiva prendevano vita sulla pagina con la pubblicazione del primo libro della serie dei Tolki: Tà. Poesia dello spiraglio e della neve. Com’era possibile? Questi esseri s’erano affollati nella mia mente senza ragione alcuna: all’improvviso sono venuti a me come figure scontornate, residui d’una famiglia millenaria, paren
...di testa passavano con quei nomi: Robert Bresson, Jean-Luc Godard, Abbas Kiarostami... Ero lì nel buio quando le immagini trovavano la parola e agivano in me come un timbro indelebile, una scalfittura, cioè una scrittura. Qualcosa accadeva in me a mia totale insaputa. Un esempio: Tasàr, l’asino che compare a tratti nel quinto libro, è un discendente dell’asino Balthazar, figura sacrificale nel film Au hasard Balthazar,*** e trasmigra nei Tolki con quel che resta del suo nome: Tasàr.
...

Tridico Pasquale: Governare l'economia. Per non essere governati dai mercati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pasquale Tridico

GOVERNARE L’ECONOMIA
Per non essere governati dai mercati

Prefazione di Giuseppe Conte

2024 Lit Edizioni s.a.s.
ISBN: 9791256141098

A mia moglie

Prefazione
di Giuseppe Conte
Nel corso degli ultimi trent’anni, la nostra economia ha mostrato una crescita del PIL inferiore rispetto alle altre economie dell’Unione Europea e alla media storica del Paese dal dopoguerra in poi.
Tra il 2018 e il 2019, tuttavia, e poi ancora durante la pandemia di Covid-19, l’
...di beni e servizi, ma deve essere orientata a uno sviluppo umano integrale, capace di aumentare in modo diffuso i principali indicatori di benessere, quali speranza di vita, istruzione, qualità della vita, condizioni e orari di lavoro, ambiente. Un modello di sviluppo costruito su indici ben più ampi e armonici, che ci indirizzi verso un percorso di integrale “prosperità”, a cui peraltro si ispira anche la nostra Costituzione, ancor più dopo l’intervento integrativo del 2022.
...

Tripodi Claudia: Caterina de' Medici. Da Firenze alla Francia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudia Tripodi

CATERINA DE’ MEDICI
Da Firenze alla Francia

Diarkos

Caterina de’ Medici è una tra le figure femminili più note della storia. Figlia di Lorenzo de’ Medici duca d’Urbino, fu la prima italiana a sedere sul trono di Francia. Il libro ripercorre le tappe principali della sua esistenza, a partire da prima della sua nascita: dalle origini fiorentine all’infanzia trascorsa tra Firenze e Roma, fino alla lunga e definitiva fase francese. Trapiantata oltralpe giovaniss
...Insomma, questo per dire che, può accadere - e la (im)popolarità di molti personaggi storici ne è la dimostrazione - che alcuni finiscano per essere ricordati solo o principalmente per quegli aspetti iperbolici che hanno continuato ad alimentarne la fama, senza riscontro. E il fatto che l’iperbole sia un’esagerazione di un tratto realistico, non giustifica in alcun modo l’atteggiamento di chi dimentica che realismo e realtà sono due cose diverse.
...

Trombetta Lorenzo: Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorenzo Trombetta

Siria
Dagli ottomani agli Asad. E oltre

2013 Mondadori Education S.p.A., Milano

La Siria è da decenni al centro degli equilibri mediorientali. Eppure nonostante la lotta intestina che infuria nel Paese, rispetto ad altre questioni quella siriana continua a rimanere lontana dall'attenzione dei grandi media e dalla pubblicistica accademica e divulgativa. Questo volume intende fornire gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della riv
...solo in termini materiali e individuali, ma anche in una prospettiva culturale e comunitaria: «Per noi è la fine. Forse è meglio non tornare più», afferma lapidaria. Naji è sunnita e racconta invece di esser nato e cresciuto in una di mensione di oppressione, esclusione e ingiustizia. Parla da individuo ma soprattutto da membro di una comunità, quella del suo villaggio di montagna. «Per più di quarant'anni abbiamo vissuto sotto terra, come morti. Ricominciare, anche se da zero, è già qualcosa».
...

Trungpa Chögyan: La pazza saggezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHOGYAM TRUNGPA

LA PAZZA SAGGEZZA

a cura di SHERAB CHODZIN

Nel corso di due seminari sugli otto aspetti o manifestazioni del guru Padmasambhava, il grande maestro indiano che trasmise il Buddhismo in Tibet, Chögyam Trungpa Rimpoche illustra il principio della 'pazza saggezza', un atteggiamento mentale innocente, incapace di compromessi, libero e inesorabile. Senza punti di riferimento né salvatori cui appellarsi, senza più obiettivi spirituali cui tendere né risposte consolanti al d
...era stato caratterizzato da un’atmosfera molto fertile, grazie alle grandi possibilità offerte dal sentiero improvviso. L’atmosfera non cambiò quando Rimpoche diede agli insegnamenti, tanto preliminari che avanzati, la forma di un unico e profondo flusso di istruzioni, da cui recideva spietatamente gli onnipresenti tentacoli del materialismo spirituale.
Può essere utile considerare i due seminari raccolti in questo libro nel contesto della battaglia contro il materialismo spirituale.
...

Tuli Nisha J: La guerra delle dieci regine. Urano saga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nisha J. Tuli

La guerra delle dieci regine
Urano Saga

Newton Compton editori

La prigione di Nostraza è un luogo terribile, in cui la speranza è un miraggio e i detenuti sono disposti a tutto per sopravvivere. Lo sa bene Lor, che vi è rinchiusa da dodici anni per volere dello spietato Re di Aurora ed è consapevole che potrebbe finire i suoi giorni tra quelle mura. Ma il fato per lei ha in serbo qualcosa di diverso: mai infatti avrebbe immaginato di riassaporare la libertà, eppure,
...«Lor». Il tono che usa è ammonitore.
«Lascia perdere, d’accordo? È meglio che tu non conosca i dettagli».
Mio fratello stringe i denti e sembra lanciare fiamme dagli occhi. So che è puro istinto di protezione il suo, ma a volte ho bisogno che si faccia gli affaracci suoi.
Willow si alza dalla branda e si spazzola la sottile casacca grigia come se servisse a qualcosa.
...

Vocal Coach Pachy: Il secondo giro di giostra. La tua ferita è il tuo superpotere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pachy Vocal Coach

Il secondo giro di giostra
La tua ferita è il tuo superpotere

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860021

Il Festival di Sanremo si è appena concluso. Da un hotel che affaccia sul mare arrivano forti e feroci le urla di Pachy, preparatore vocale di otto dei cantanti in gara. “Ci dovevo essere io su quel palco! Io, non loro!” grida Pachy contro il suo compagno, come per dare a qualcuno la colpa della sua furia. Poi, comincia a lanciare dalla
...un braccio, poi mi stringe da dietro. Mi blocca, mi sussurra shhh all’orecchio, mentre io scoppio a piangere, a singhiozzi. Precipito sulla moquette, mi rannicchio. Matteo mi si allunga accanto: ho la fronte sudatissima, il ciuffo ci si è appiccicato sopra. La accarezza. “Calmati, ti prego. Va tutto bene, sei solo stanco.”
Matteo mi conosce meglio di chiunque altro. Ha ragione, sono esausto.
“Posso scendere a recuperare i vestiti che hai lanciato?” mi domanda con un mezzo sorriso.
...

Winter Douglas E: Visioni della notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
stephen King,
Dan Simmons,
George R.R. Martin,

VISIONI DELLA NOTTE.
(Night Visions 5.)

a cura di Douglas E. Winter.

In un susseguirsi di situazioni estreme e di visioni demoniache, tre maestri dell'horror americano conducono il lettore in quella zona della notte che il dormiveglia popola di fantasie archetipe e di ombre inquietanti. Favole del terrore, fantasy macabra, orrore soprannaturale sono le definizioni di comodo con cui cerchiamo d'imbrigliare la fantasia di questi scritto
...ford, Lewis, Maturin, Radcliffe e Walpole. Per la classe media
il romanzo gotico rappresentò il primo esempio di intrattenimen-
to scritto, e dunque a buona ragione lo si può definire come la
prima forma di fiction popolare. Da allora, i suoi eredi e prose-
cutori hanno dispiegato una notevole energia nello sforzo di giu-
stificare e legittimare un tipo di narrativa il cui scopo dichiarato
è quello di mettere il lettore a disagio.
La fiamma gotica arde ancora nel primo Ottocento.
...

Wu Ming 4: La vera storia della Banda Hood


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wu Ming 4

La vera storia della Banda Hood

La leggenda di Robin Hood è stata riscritta ed esaltata da cantastorie, romanzieri, cineasti. Se mai può esistere una versione verosimile è però impastata di fango, sangue e sogni; s’intreccia con la missione di un re partito per la Crociata e le trame di suo fratello il traditore, con la ribellione dei nobili e quella di chi cerca di sfuggire a una sorte miserabile. Wu Ming 4 immagina l’origine della leggenda più famosa del Medioevo e la
...dalla cima della Torre. Il monaco venne travolto, la testa sfracellata. L’aspersorio finì nella polvere. Il boato che seguì sembrò scuotere la terra.
La ferocia della folla diventò un ruggito.
Le fiamme consumavano il portale.
Gisborne si trovò davanti la faccia stravolta del sergente appena arrivato di corsa.
“Quali ordini dallo Sceriffo?” gli domandò.
“Tenere il ponte, capitano.”
Gisborne tornò a guardare la Torre di York lambita dal fuoco.
I giudei non avevano scampo.
...

Zincone Vittorio: Matteotti. Dieci vite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NERI POZZA
I COLIBRÌ
IL TEMPO STORICO
a cura di Pier Luigi Vercesi

VITTORIO ZINCONE

MATTEOTTI
DIECI VITE

Alle quattro e trenta di pomeriggio del 10 giugno 1924, sei criminali della cosiddetta Ceka fascista, la polizia politica clandestina il cui elemento di spicco è Amerigo Dumini, aspettano il deputato socialista Giacomo Matteotti sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma. Lo circondano, lo picchiano e lo trascinano in auto. Matteotti, che ha già vissuto un’esperienza simile,
...politiche ce ne sono pochi. Più che il suo essere vittima di un regime violento, più che l’essere il martire, il mito, l’eroe, conta (conterebbe) il suo essere un politico antiretorico, antipopulista (quindi non schierato acriticamente in una curva, malgrado le sue idee forti), con un corposissimo cursus honorum, contrario alla sciatteria, capace di autocritica, rigoroso nelle analisi, coerente nei comportamenti. I fatti e le azioni come necessaria conseguenza delle parole.
...

Zola Émile: La bestia umana. (A cura di Daniele Petruccioli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Émile Zola

La bestia umana

A cura di Daniele Petruccioli

Prefazione di Donatella Di Pietrantonio
Titolo originale dell’opera: La Bête Humaine

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814522

Il libro
La bestia umana è la storia di un matrimonio in cui l’amore e la passione si trasformano improvvisamente in violenza e sopruso. Roubaud, vicecapostazione in forza a Le Havre, scopre che la moglie Séverine ha subìto le molestie del tutore, Grandmorin, e decide di ucci
...E noi, lettrici e lettori alla finestra con lui, ancora non sappiamo che stiamo già entrando in un mondo, quello delle ferrovie, che è protagonista del romanzo tanto quanto lo sono i personaggi umani. Zola ce lo racconterà con una precisione quasi ossessiva, prenderemo confidenza con ogni dettaglio: pensiline e semafori, fischi e sbuffi di vapore. L’intera storia si svolgerà su questo asse ferroviario Parigi-Le Havre che con le sue stazioni intermedie innerva tutta la narrazione.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Anderson Poul: La danzatrice di Atlantide


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Poul Anderson

La danzatrice di Atlantide

Duncan Reid, architetto americano del ventesimo secolo, scivola improvvisamente dal suo presente alla remota antichità. Accomunati dallo stesso destino, varcano con lui la porta del tempo una sacerdotessa cretese, un cavaliere unno e un soldato russo del Medioevo. Dall'altra parte, 1500 anni prima di Cristo, a Creta, li attende un'incredibile avventura densa di rivelazioni e incontri con personaggi avvolti dal mito, al tempo in cui un'eruzione vulcanica catastrofica sta per distruggere l'isola di Atlantide e la sua misteriosa civiltà.
...uno sbaglio, a prenotare su una nave!» Si rese conto di quanta amarezza gli velasse la voce, e capì che l’aveva notato anche lei.

«Be’, lo sapevi che non posso venirti dietro sulla tua barca a vela», replicò lei. «E nemmeno girare col sacco in spalla o...» Abbassò, di colpo, la testa e il tono di voce. «Non ricominciamo a litigare.»

Lo sguardo di lui l’abbandonò e vagò attraverso la cabina, leziosamente impersonale, fino a posarsi sulla fotografia dei loro bambini, sul tavolo da toletta.
...

Anderson Poul: La spada spezzata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
POUL ANDERSON

LA SPADA SPEZZATA

Tra i romanzi fantastici contemporanei, pochi godono nel mondo anglosassone di fama pari a «La spada spezzata», che da vent'anni è fonte di ispirazione per numerosi autori di «heroic fantasy». Quella narrata da Anderson, però, è una vicenda le cui radici simboliche affondano in un terreno mitico non fittizio: il «pantheon» nordico. La vicenda di Skafloc, il bimbo scambiato dagli elfi, e di Valgard, il suo sostituto tra gli uomini, figlio in realtà di un elfo
...l'ambito evidentemente limitato del loro settore, ne sono lusingati, quasi intimiditi, specie se tale analisi ha messo in luce aspetti del loro lavoro inediti e un poco più approfonditi.

I critici strettamente specializzati hanno invece atteggiamento opposto: gelosi del loro territorio, insorgono con virulenza (anche se non sempre in maniera diretta) contro chi ha osato invadere le loro riserve con strumenti culturali fuori dal comune e che non rientrano nell'ortodossia fantascientifica.
...

Anderson Poul: La volpe delle stelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
POUL ANDERSON

LA VOLPE DELLE STELLE

Nuova Europa è un pianeta di frontiera, situato ai limiti della Federazione Mondiale Terrestre. Questo mondo, colonizzato e abitato da mezzo milione di francesi, fa gola al potente popolo alieno di Alerion, che ha deciso di eliminare l’umanità dalla galassia. Nessuno vuol credere però alle trame nascoste degli extraterrestri: solo Gunnar Heim, veterano spaziale, patriota e ora industriale si rende conto del pericolo ed è disposto a rischiare tutto — la
...nel presentarci dettagli, particolari sensuali e piacevoli che sono ancor più vividi perché basati su un substrato scientifico autentico. E accanto a questa grande, enorme conoscenza tecnica, scientifica e storica, abbiamo un’eccezionale conoscenza delle terre e delle genti del nostro globo, un’incredibile acume nel ritrarre i sentimenti e l’animo delle persone, cosa che riesce a dare alla narrativa di Anderson quella prorompente vitalità che è una sua unica, irripetibile caratteristica.
...

Canfora Luciano: Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luciano Canfora

Tucidide
La menzogna, la colpa, l'esilio

Chi è Tucidide? Il bravo generale punito da Ateniesi esasperati e folli? Oppure un uomo che mente e sapientemente occulta le proprie responsabilità? Luciano Canfora attacca la leggenda tucididea per ricostruire la vera figura e la vera sorte che toccò al padre della storiografia, così come oggi la conosciamo. Tucidide - uomo politico ateniese, comandante militare, appaltatore delle miniere d’oro che Atene occupava in Tracia
...contemporanea nel loro racconto, ma come parte di un disegno più vasto e con effetti di omologazione narrativa tra passato e presente. La peculiarità di Tucidide fu invece, previa un’ampia premessa di ‘metodo’ sull’impossibilità di conoscere compiutamente il passato, di considerare unicamente la storia vivente, la storia cioè nel suo farsi, come passibile di veridica, minuziosa ricostruzione, e di una narrazione continua di fatti e pensieri e direttive tra loro concatenati.

2.
...

Gardner Erle Stanley: Perry Mason e le mura di Gerico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ERLE STANLEY GARDNER

PERRY MASON E LE MURA DI GERICO
(The case of the fenced-in woman, 1972)

Morley Eden sembra lo sbalordimento in persona quando irrompe come un uragano nello studio di Perry Mason.
Durante una sua assenza di fine settimana, una conturbante bellezza, disinvolta quanto dinamica, si è appropriata di una metà della sua casa, del giardino, della piscina… e sollevando una barriera che attraversa tutta la proprietà, da un capo all'altro, lo ha messo nell'impossibilità d
...— Certo. Solo che mi biasimerete per essere stato tanto stupido e avrete ragione al cento per cento. È tutta colpa mia. — Eden sedette sulla poltrona che Mason gli aveva indicato e soggiunse: — La situazione in cui mi trovo si potrebbe definire buffa se non fosse così terribilmente seccante.
Mason gli offrì una sigaretta, ne prese una per sé e disse: — Cominciate pure.
...

Heath Lorraine: La scelta di Fancy Trewlove


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LORRAINE HEATH

La scelta di Fancy Trewlove

Londra, 1873
Nonostante sia una figlia illegittima, Fancy Trewlove è decisa a esaudire il desiderio di sua madre di vederla sposata a un nobile. Del resto, la sua intelligenza e i suoi modi impeccabili la rendono una moglie ideale per qualunque gentiluomo, o perlomeno per qualunque gentiluomo che sia disposto a ignorare le sue scandalose origini. Tuttavia i piani di Fancy vengono sconvolti quando diventa cliente fisso della sua libreria Matthew
...inframmezzati da altri avvenimenti spiacevoli, ma per il Conte di Rosemont, solo tre erano stati importanti: il giorno delle sue nozze, la notte in cui sua moglie era morta e la mattina in cui era uscita dalla tomba per portare scompiglio nella sua vita.
Seduto alla scrivania della biblioteca, davanti al giornale che il maggiordomo aveva debitamente stirato, lesse per l’ennesima volta la lettera che gli aveva guastato l’appetito tre mattine prima, a colazione.
Alle gentildonne di Londra.
...

Krüger Michael: La casa dei pazzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oceani. 95

Michael Krüger

La casa dei pazzi

Traduzione di Francesca Gabelli

La nave di Teseo

La casa dei pazzi è la storia di un uomo nato con la camicia: un giorno, inaspettatamente, il protagonista riceve in eredità dalla zia di una zia un intero condominio nella migliore zona di Monaco di Baviera. Appende quindi al chiodo il noioso lavoro di archivista, leva le tende e si trasferisce in un appartamento libero del suo palazzo. Tuttavia, sceglie di occupare l’appartamento so
...conoscevo le regole, oppure se potessi disporne come di uno strumento di vita, della mia vita. In altre parole, a ogni giorno che passava in cui ero al mondo, la mia insicurezza aumentava. Non si poteva certo dire che possedessi un’identità dai contorni definiti; non avevo nemmeno l’ambizione di averne una.

Trovavo sempre più insopportabile viaggiare con l’autobus o con la metropolitana e guardare la gente negli occhi. Mi pesava addirittura fare la spesa al supermercato di fronte.
...

Krüger Michael: Poco Prima del Temporale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michael Krüger
Poco prima del temporale
Traduzione di Gino Chiellino

Alcune poesie di questo volume sono apparse in precedenti raccolte, sulla Nelle Zürcher Zeitung,, sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung e sul Merkur; «Ombre e luci», «Ponte», «La donna che legge» e «Cicale» sono apparse per la prima volta nella raccolta di Erika Hegewisch Vom Licht ins Dunkel Gifkendorf 2001; «August Garcke: veronica» è apparsa per la prima volta in Michael Krüger, Hinter der Grenze, Pfaffenweiler 1990; «H.
...nell'osservare le stelle, e niente
lo sconcertava tanto come le formiche,
che facevano ruotare il globo terrestre.
Quando si spense la candela, al cui lume
aveva composto tutti i suoi scritti, si arrese
per sempre alla luce, in cui non aveva creduto.

È vietato sporgersi dal finestrino

Anche l'ultimo treno pieno zeppo,
come se gli uomini dovessero fuggire.
Il controllore chiede di passare.
«Grazie», dice, «grazie, grazie»,
davanti a lui tutti sono certamente uguali.
...

Lewkowicz Josef - Calvin Michael: Il sopravvissuto di Auschwitz


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Josef Lewkowicz, Michael Calvin.

Il sopravvissuto di Auschwitz.

Titolo originale: The Survivor.

Copyright © Joseph Lewkowicz 2023.

Traduzione dalla lingua inglese di Paola Vitale.

L'Editore rimane a disposizione di eventuali aventi diritto
che non è stato possibile identificare e contattare.

© 2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma.

www.newtoncompton.com.

Da bambino fu deportato in sei campi di concentramento: Auschwitz, Ebensee, Mauthausen, Plaszów, Melk, Amstetten. Si salvò e da uomo divenne cacciatore di nazisti.
...ha una memoria pressoché cristallina del suo ruolo in questa storia, ma non aveva uno straccio di prova per dimostrarlo. Disponeva solo di una fotografia praticamente unica di quell'assassino nazista dopo l'arresto, che nessun museo o archivio né altri al mondo sembrava possedere. C'erano solo questa foto, dunque, e un ritratto di Oskar Schindler, con firma autografa e la dedica “Al mio caro amico Josef”.
Decisivo, per dimostrare la versione di Josef, è stato il lavoro di Jonathan Kalmus.
...

McAllister anne: Marito e milionario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne McAllister

MARITO E MILIONARIO

Dalla Grecia agli Stati Uniti, dall'Italia all'Inghilterra, innamorarsi di un milionario non è poi così difficile. Ma riuscire a rapirne il cuore non è un'impresa da tutti.

Sophy e George Savas sono stati felicemente sposati fino al giorno in cui lei ha scoperto che tutto quello in cui aveva creduto e sperato era solo una dorata finzione. In quel preciso istante Sophy capisce che la cosa giusta da fare è andarsene e non voltarsi più indietro. Quando,
...il motivo di quella telefonata? L’uomo all’altro capo del telefono era un avvocato? Stava per comunicarle che George aveva chiesto il divorzio?

Sophy deglutì e provò a ripetersi per l’ennesima volta che non le importava più nulla di George. Dopotutto il loro matrimonio era stato una finzione. Era stata lei a illudersi…

«Sì, sono io Sophia Savas» rispose finalmente.

«Sono il dottor Harlowe. Mi dispiace comunicarle che suo marito ha avuto un incidente.»

«Sei sicura?» chiese Natalie.
...

Yoshimoto Banana: A proposito di lei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Banana Yoshimoto.

A PROPOSITO DI LEI.

Traduzione di Giorgio Amitrano.

Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano.

Prima edizione nella collana "I Narratori" novembre 2013.

ISBN edizione cartacea: 9788807030413

Con A proposito di lei Banana Yoshimoto rivela una nuova maturità, in cui l’esperienza del dolore e la dolcezza della compassione si fondono in modo mirabile.
Yumiko e Shoichi sono due cugini, figli di sorelle gemelle che, pur essendo stati molto legati da bambini, per anni non si erano più f
...Io invece ero nello sconforto più totale. Le immagini che vedevo del mio futuro erano il fondo melmoso di uno stagno, formiche che si ammazzano fra loro, falene morte allo stato larvale... Essendo ancora una bambina, nella mente non avevo parole del genere, ma la sensazione che provavo era esattamente quella. Eppure, per quanto mi sforzassi di considerarlo odioso, Shoichi era talmente ingenuo, simpatico e dolce che non riuscivo a provare vera invidia nei suoi confronti.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download.
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale.
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone.
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Ricettario di cucina
Maschera semplificata per traduzioni con Google

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico