Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
 


Martedì 5 luglio 2022


Aggiornamento Biblioteca Digitale 16-23 giugno 2022, 272 opere (490 di 491)

Nuove opere aggiunte al catalogo

A. Anna, Oltre Noi, l'Infinto. Sequel di Nessuno tranne noi

Al momento quest'opera non è disponibile.

Aira César: Sull'arte contemporanea


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
César Aira

Sull’arte contemporanea

Traduzione di Margherita Alverà

Postfazione di Francesco Bonami

Questo breve testo di uno degli autori chiave della narrativa ispano-americana contemporanea si focalizza su alcuni dei suoi temi prediletti: il processo creativo e il rapporto fra arte visiva e letteratura. César Aira lo scrive dalla prospettiva dello scrittore che cerca nell’arte ispirazione, stimoli, metodi. Grande conoscitore dei meccanismi intrinseci dell’arte contemporanea fin da
...i polpastrelli, dire cose importanti e intelligenti, fare il poeta, il saggista, vincere il premio Nobel. E in più, come se questo fosse poco, sentivo di essere ancora in tempo per diventare Arthur Rimbaud. Ma il sortilegio esercitato da Duchamp, quella fredda attrazione di cui lui solo conosceva il segreto, interruppe quei sogni per sempre. La mia era una intuizione priva di contorni chiari ma impossibile da ignorare, e resa ancora più irresistibile dalla mancanza stessa di una definizione.
...

Alten Steve: Meg 01


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STEVE ALTEN
MEG
(Meg, 1997)

A papà...

MEGALODON

Tardo Cretacico, settanta milioni di anni fa.
Costa della massa continentale asiamericana settentrionale
(Oceano Pacifico)

Appena la nebbia del primo mattino iniziò a diradare, si accorsero di essere osservati. La mandria di tracodonti stava pascolando sulla spiaggia dalle prime luci dell'alba. Lunghi più di dodici metri, con la classica testa a becco d'anatra, i rettili, i più grandi tra gli adrosauri, approfi
...mentre la sua enorme testa scompariva sott'acqua. Un attimo più tardi il tirannosauro tornò a galla, gemendo in agonia, mentre la cassa toracica gli veniva sventrata dalle mascelle dello squalo e una cascata di sangue gli usciva dalla bocca. Poi il potente predatore terrestre sparì di nuovo nelle acque scarlatte.
Per un attimo il mare rimase silenzioso. Gli adrosauri si alzarono e avanzarono lentamente verso gli alberi. Ma all'improvviso si girarono, attirati da un'esplosione nell'acqua.
...

Alten Steve: Meg 02. Minaccia dagli abissi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Steve Alten

MEG
Minaccia dagli abissi

Nel profondo silenzio della Fossa delle Marianne, una spedizione sottomarina sta setacciando la zona da dove era riemersa, quattro anni prima, una specie preistorica di squalo bianco gigante, il Carcharodon megalodon, un mostro ritenuto estinto che aveva seminato morte e distruzione, sconvolgendo l'intera costa californiana, ed era stato fronteggiato e ucciso da Jonas Taylor, il pilota di sommergibili militari che lo aveva avvistato per primo nell'incredulità generale.
...figli e passando il resto in viaggio tra i paesi arabi e la Russia, facendosi passare per un fisico nucleare. Gli erano occorsi quattro duri anni per infiltrarsi nell'organizzazione di Benedict Singer, ma finalmente era lì, negli abissi del Pacifico, prossimo ad apprendere segreti che potevano mutare per sempre i destini dell'umanità.
Arie controllò l'indicatore della temperatura esterna. "Ehi, Linda, ci credi che l'acqua, qui fuori, è a settantotto gradi?"
La giovane si raddrizzò di nuovo.
...

Alten Steve: Meg 03. Acque primordiali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Steve Alten

Acque primordiali

MEG 03

"Diciotto anni dopo che uno squalo Megalodon è fuggito dalla Laguna Tanaka per tornare alla Fossa delle Marianne, l'ex avventuriero in disarmo Jonas Taylor
viene reclutato per apparire in un reality TV di sopravvivenza a bordo della replica di un galeone spagnolo, un lavoro con imprevedibili sfide mortali."

Steve Alten
Acque primordiali

MEG 03

"L'immortalità della mia giovinezza,
Mancava di ogni direzione, evitava la verità,
Affrontando la mia mezza età,
...si nascondeva nei loro luoghi di riproduzione, i suoi simili che lottavano per adattarsi al pianeta che si stava raffreddando.
***
Rhincodon typus si muove appena sotto la superficie dell'Oceano Pacifico, la sua sorprendente pelle grigio-brunastra cosparsa di punti bianchi e una griglia di strisce. E' lungo trentadue piedi e pesa 29.000 libbre, ma il giovane squalo balena maschio crescerà di altri quindici piedi e aggiungerà cinque tonnellate alla sua massa quando raggiungerà la maturità.
...

Anati Emmanuel: Origini della musica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emmanuel Anati

ORIGINI DELLA MUSICA
ATELIER
Città della Cultura

Tav.1. Cinque donne danzanti. Pittura rupestre in rosso della Terra di Arnhem in stile Mountford, risalente ad oltre 12.000 anni. Le linee sulla testa delle danzanti sono state interpretate come la musica che si eleva verso il cielo o come indicazione dello stato di estasi nel quale avviene la danza. L’idea che si tratti di figure di boomerang, espressa negli anni cinquanta da Mountford, potrebbe essere plausibile se sapessimo quale sia il significato di quel numero di boomerang raffigurato sopra la testa delle danzatrici.
...ed esternazione per la specie emittente. Le reazioni di animali alla musica indicano l’effetto neurologico radicale del suono presso una grande varietà di specie viventi. Recenti ricerche hanno mostrato che anche certi vegetali, in particolare piante arboree, sono ricettivi alla musica.
I mammiferi e altri organismi viventi hanno sviluppato la capacità di analizzare suoni e rumori per imperativi basilari quali difesa, individuazione di pericoli, risorse cibarie, sociali e sessuali.
...

Anati Emmanuel: Origini delle religioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emmanuel Anati

ORIGINI DELLE RELIGIONI

ATELIER
Città della Cultura

Tav.1.a. Pietra a coppelle dall’area funeraria di La Ferrassie, Dordogna, Francia.

1 - Il dibattito sulle origini

Come e quando hanno avuto origine le religioni? Nuovi dati permettono di contribuire al quesito sul quale si sono confrontati studiosi delle ultime tre generazioni. Lo studio dell’arte preistorica sta portando una rivoluzione sulle nostre conoscenze delle origini del pensiero religioso. I siti con
...termine “religione”, ma anche e soprattutto dai contenuti, dalle credenze e dai riti che emergono dalla documentazione della quale disponiamo. Già nelle pubblicazioni più sopra menzionate, si è cercato di mostrare l’ampiezza e la profondità del pensiero religioso che emergono dalle testimonianze dell’arte preistorica.
L’arte visuale, tuttavia, non è la più antica testimonianza della presenza di religione nella cultura umana. Cerchiamo di risalire ancora più indietro nel tempo.
...

Anderson Poul: Crociata Spaziale. (Urania Collezione 115)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
POUL ANDERSON

CROCIATA SPAZIALE
(High Crusade, 1960)
Urania Collezione 115 - Agosto 2012

"Liberiamo il Santo Sepolcro con le astronavi!" E' questa l'idea geniale di un gruppo di crociati inglesi che - attaccati dai mostruosi occupanti di un oggetto extraterrestre - se ne impadroniscono per annullare la distanza che li separa dalla Terrasanta. Ma, come spesso accade nelle grandi storie d'avventura, il tradimento di un membro dell'equipaggio li proietta ben oltre, nel buio degli spazi
...ed a suo figlio nella Guerra di Francia. Ansby era il luogo del raduno e, entro il primo giorno di maggio, l'esercito vi era tutto raccolto.
Gli uomini si accamparono sui terreni di proprietà comune, ma trasformarono il nostro pacifico paesello in un luogo di risse. Arcieri, balestieri, fanti armati di picca e cavalieri, invasero le strade fangose dove presero a bere, giocare, fornicare, scherzare e litigare, mettendo in grande periglio le loro anime e le nostre capsule dai tetti di stoppie.
...

Andrew Sylvia: I gioielli perduti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sylvia Andrew

i gioielli perduti

Immagine di copertina:

Bruno Faganello

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:

Miss Winbolt and the Fortune Hunter

Harlequin Mills & Boon Historical Romance

Inghilterra, 1820
Un furto di gioielli, strane sparizioni, una villa abbandonata nella campagna inglese... Emily Winbolt, ormai rassegnata a rimanere zitella, si trova all'improvviso a dover aiutare il suo nuovo vicino, Sir William Ashenden, nella ricerca dei gioielli del Mar
...e questo vi ha dato una certa pratica nella conduzione di una casa, una qualità che molti uomini troveranno interessante. Soprattutto quelli che stanno cercando una moglie con una buona dote come la vostra.»

A quel punto, Emily per poco non si alzò per andarsene. Decisa a non lasciare intendere a quella ficcanaso quanto fosse irritata dalle sue osservazioni, si limitò a scuotere tristemente il capo.

«Temo che resterò nubile, dopotutto. Non desidero affatto un simile marito.
...

Angeli Sophie: Oltre gli occhi, dentro il cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre gli occhi, dentro il cuore
di
Sophie Angeli

Spagna, medioevo.

Il giovane Esteban viene venduto ad un malfamato bordello dal patrigno e subito acquistato da un misterioso uomo per conto di un oscuro padrone.
Durante il viaggio, Esteban riesce a fuggire e dopo giorni passati a vagare nel bosco, raggiunge un tetro castello in cui viene fatto prigioniero.
L'incontro con il padrone di quel castello lo lascia sgomento. L'uomo nasconde se stesso sotto un mantello nero come la notte, senza lasciar intravedere il proprio viso sfigurato e il corpo ripugnante.
...e gli occhi azzurri sono ricercati ancor di più.” Si voltò verso il servo, facendo cenno ad Esteban di rivestirsi. “Questa sera venderemo la sua verginità al miglior offerente e da domani cominceremo ad istruirlo su come dare piacere ai clienti.”
Quelle parole risuonarono alle orecchie di Esteban come una disgustosa condanna. Quella sera sarebbe stato messo in mostra di fronte a tutti come un animale al mercato, per poi essere posseduto da colui che avrebbe pagato il prezzo più alto.
...

Atz Melisanna: Oro Nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MELISANNA ATZ

ORO NERO

Akia nasce nell'Africa coloniale del XVIII secolo. Ha la pelle nera e gli occhi chiarissimi e sono gli Omenowah Feytuk, divinità antiche, a mostrargli visioni del futuro che incombe e a guidarlo verso la liberazione del suo popolo dall'oppressione dei Mowath Mahala, cacciatori di uomini. Quando i Mowath Mahala catturano la tribù e sua sorella Maymala, Akia non è presente al villaggio, ma al suo ritorno si fionda all'inseguimento dei negrieri determinato a salvare
...sana e spensierata che contagia Danjuma. Ridono così forte che si piegano in due per il mal di pancia. Ma un ruggito li gela. Danjuma si rifugia istintivamente dietro le spalle di Akia. Ride di lui, è vero, ma sa che, quanto a coraggio, Akia non ha rivali.
Akia sente l'adrenalina scaldargli il sangue. "Eccola. È lei!" esclama.
"S–se…S–sei s–sicuro?" balbetta Danjuma.
Akia annuisce. Tira fuori dalla custodia appesa al fianco un bel pugnale d'avorio, tutto lavorato e intarsiato.
...

Autori Vari: Oltre le tenebre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sturgeon, Kuttner, Lovecraft, Bloch e altri

OLTRE LE TENEBRE

Traduzione di
G.P. Cossato, S. Sandrelli e R. Rambelli

CASA EDITRICE LA TRIBUNA – PIACENZA

Secondo appuntamento con l’orrore e con i suoi massimi esponenti (non che gli autori siano poi così brutti…). Questa volta il nostro obiettivo si è avvicinato al presente, pur conservando ancora qualche inevitabile contatto con ere incredibilmente lontane dalla nostra: colpa di Robert Bloch e August Derleth, che nei loro racc
...con il demonio. Ma Con Questi Regali il diavolo si appropria di qualcosa che a lungo andare verrà a mancare al nostro eroe-malvagio: ritrovare questa cosa potrà perfino rivelarsi fatale, ma quasi tutti noi dobbiamo ancora imparare questa morale.

Infine, Robert Bloch e August Derleth aggiungono una loro personale postilla al mondo dei nostri orrori, utilizzando gli schemi del loro grande amico Lovecraft: due ottimi pezzi (un racconto e un racconto breve) ambientati nel mito di Cthulhu.
...

Bagnasco Renzo: Gargantua. Idee per cucinare. Più di 400 suggerimenti, dagli aperitivi ai dessert, pensati per chi di cucina un po' se ne intende


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Renzo Bagnasco

GARGANTUA
Idee per cucinare

Più di 400 suggerimenti, dagli aperitivi ai dessert, pensati per chi di cucina un po' se ne intende

Panesi Edizioni

GARGANTUA. IDEE PER CUCINARE di Renzo Bagnasco

(c)2015 Panesi Edizioni, Cogorno (Ge)

I edizione digitale: aprile 2015

ISBN 9788899289164

In copertina: antica stampa popolare francese.

Questi appunti, sino ad oggi riservati solo agli Amici,

non sono mai stati pubblicati nei precedenti libri.

Così come sono, vogliono essere un omaggio a Nada,
...attorno al Mediterraneo e se ne utilizza il seme. Insaporisce i formaggi cotti, le carni, le verdure; indicato per carote e/o patate al forno.

CURCUMA: origine indiana e zone tropicali. Sostituisce, a basso costo, il colore dello zafferano, avendo però un sapore quasi ininfluente. Amalgama il gusto e colora riso o semola (cuscus) o brodo o pesci in umido o verdure cotte. Sempre più, visto il basso costo, viene usato in combinazione con lo zafferano per incrementarne il colore.

CURRY:
...

Baker Rebecca: Il night club del miliardario. Balla per me!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rebecca Baker

Il night club del miliardario
Balla per me!

Darren Samuels è il proprietario del night club più alla moda di tutta New York.
Ogni anno, il miliardario bello e dannato organizza il concorso Miss Maglietta Bagnata per scegliere tra le ballerine del suo night club una nuova assistente, che possa essergli d’aiuto – in tutto e per tutto.
Melissa ha avuto una delle peggiori giornate della sua vita. Licenziata su due piedi dal suo pessimo capo, inzuppata di pioggia fino al midollo e con lo smartphone scarico, vaga per i vicoli della città.
...il centro nel mio stesso momento. O alcuni di loro erano probabilmente in viaggio già da ore, oppure avevano appena trovato un bagno per spruzzarsi dell’acqua fresca sul viso. Ad ogni modo sembravano tutti grondanti di sudore.
Nonostante la gonna e la camicetta corta e traspirante, sono arrivata in ufficio sudaticcia e appiccicosa.
Avevo il morale già sotto il tacco delle scarpe. Anche il deodorante che tengo nel cassetto della scrivania per le emergenze non è stato di grande aiuto.
...

Baraldi Barbara: Cambiare le ossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Baraldi

Cambiare le ossa

www.giunti.it
(c) 2022 Giunti Editore S.p.A.
Via Bolognese 165 - 50139 Firenze - Italia
Via G. B. Pirelli 30 - 20124 Milano - Italia
Prima edizione: giugno 2022

Torino, 1988. Tito Ferretti ha solo quattro anni quando assiste all'omicidio di sua madre e del suo amante: è opera del "mostro", il serial killer che sta terrorizzando la città e che sarà catturato, dopo un'indagine serrata, dal sostituto procuratore Francesco Scalviati.
Sono passati 34
...Il cellulare era disperso da qualche parte. Forse in cucina, forse sul tavolo della sala da pranzo. Chiamare il 112 era fuori discussione.
Avrebbe voluto affacciarsi alla finestra, gridare aiuto. Ma con le strade svuotate dalla presenza umana, non poteva nemmeno sperare che un passante chiamasse la polizia. E le sue grida avrebbero allertato l'intruso che, per ora, si teneva alla larga dalla stanza in cui si era rifugiata.
...

Baraldi C. - Brunetti M. - Conti P. - Loddo P. - Mollica L. - Pietrasanta l. M. - Poretti C: C'era una volta noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Baraldi, Milena Brunetti, Patrizia Conti, Paola Loddo, Lucrezia Mollica, Laura Maria Pietrasanta, Carmen Poretti

C'era una volta noi

Prefazione di Simonetta Agnello Hornby

Che sia stato consacrato davanti a Dio, affermato in un municipio, o formalizzato soltanto dalla decisione di convivere, ogni rapporto di coppia nelle intenzioni nasce per durare per sempre.

Purtroppo le statistiche ci raccontano una realtà ben diversa: nelle grandi città una coppia su due si separa, a prescindere dalla formula di unione scelta in origine.
...Un libro scritto da vari autori presenta sempre dei problemi e questo, opera di avvocati e psicologi, è particolarmente complesso. Mi sono accinta a leggerlo titubante. Mi ha spiazzato fin dall'inizio il riferimento a Collodi, che non è soltanto lo scrittore italiano più letto nel mondo (dopo Dante), ma è anche un uomo che si è dimostrato precursore di quanto sarebbe successo nel mondo.
...

Barbery Muriel: Una rosa sola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbery Muriel.
Una rosa sola.

Rosa fa la botanica, ha quarant'anni, vive a Parigi ed è tristissima. O, per meglio dire, è depressa. Conosce i fiori, ma non li guarda; le piacciono gli uomini, ma solo per una sera; niente la appassiona, niente riesce a smuoverla dalla cappa plumbea in cui trascorrono le sue giornate, la vita le sembra un faticoso percorso senza senso. Così è quasi per forza d'inerzia che parte per Kyoto per assistere all'apertura del testamento del padre. Di lui non sa n
...rialzato di legno. A sinistra della porta scorrevole da cui era entrata, alcuni rami di magnolia estiva in un vaso dai fianchi scuri erano investiti da rovesci di luce che si susseguivano. Sembrava una pioggia brillante che cadesse sui fiori, le ombre sui muri scintillavano, tutto intorno c'era un'oscurità strana e fremente. Rosa distingueva pareti sabbiate, pietre piatte che formavano un sentiero fino al pavimento rialzato, spiriti segreti, tutta una vita di penombra percorsa da sospiri.
...

Barton Beverly: Così come sei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BEVERLY BARTON

Così come sei

TRE PER TRE - Vol. 2.
Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

His Woman, His Child

Silhouette Desire

(c) 1999 Beverly Beaver

Traduzione di Daniela Alidori

Lowell è morto e Susan aspetta un figlio dall'uomo che ha sempre amato, lo sceriffo del paese. Ma Hank Bishop è uno scapolo impenitente, e Susan deve accontentarsi di averlo accanto per nove mesi. Come farà il suo sogno a sopravvivere, sapendo che lui non la ama ed è spinto sol
...Mentre si allontanava, sentì una mano sulla spalla. Si voltò e si trovò davanti suo fratello, Caleb, il minore.

"Stai bene?" gli chiese Caleb.

"Sì."

I due uomini camminarono a fianco a fianco verso l'auto a noleggio di Hank. "Vengo con te. Tallie, con Donna e Sheila, sono salite insieme a Susan sulla limousine di Peyt."

In silenzio, i fratelli salirono in macchina e attesero che il corteo funebre si muovesse.
...

Battista Adelchi: Io sono la guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adelchi Battista

Io sono la guerra

Proprietà letteraria riservata © 2012 RCS Libri S.p.A., Milano

ISBN 978-88-58-62486-9

Prima edizione digitale 2012 da edizione marzo 2012

Giugno 1943 La Seconda guerra mondiale è a un punto di svolta.

Hitler concentra le truppe sul fronte orientale e i suoi ingegneri lavorano a un nuovo potente missile che potrebbe rivelarsi l’arma risolutiva. Mentre Stalin e Churchill elaborano strategie politiche e militari, il Vaticano tratta con gli
...Non hanno aeroporti per ospitarne nemmeno 200 e le poche piste disponibili sono bombardate senza tregua dagli angloamericani.»

«Signore, oggi il controspionaggio ci ha confermato il telegramma di Dieckhoff dalla Spagna. Ingenti convogli nemici stanno entrando nel Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra. Inoltre il rapporto tra le forze aeree dell’Asse e quelle degli angloamericani nella zona è di 1 a 4. L’invio dei velivoli potrebbe riportare un equilibrio tra le parti.
...

Beck Heinz: Passione pura. Segreti e ricette di un grande chef per la tua cucina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Heinz Beck

Passione pura
Segreti e ricette di un grande chef per la tua cucina

C’è un ingrediente invisibile che non può mancare in qualsiasi ricetta, dalla più semplice a quella più complessa, e che trasforma anche il più quotidiano dei piatti, gli spaghetti al pomodoro, in un capolavoro. Quell’ingrediente è la passione.

Non c’è settore in cui il cuore non faccia la differenza, ma con la cucina c’è qualcosa in più, perché i piatti “sentono” il nostro amore e ci ripagano.
...degli alimenti, restano sempre meno chiuse nelle stanze degli esperti, dei professionisti, e sempre più si diffondono tra chi si mette quotidianamente davanti ai fornelli per preparare da mangiare in famiglia.

Ecco, è questo il senso intimo, autentico di queste pagine. Restiamo legati alla cucina semplice, che poi così semplice non è. Del resto, definire la semplicità è complicato, perché non è detto che si debba scegliere un percorso sofisticato per dare vita a un capolavoro.
...

Benatar David: Meglio non essere mai nati. Il dolore di venire al mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Benatar.

MEGLIO NON ESSERE MAI NATI.
Il dolore di venire al mondo.

In questo saggio provocatorio ed estremamente attuale per le forti implicazioni nell'ambito della bioetica, David Benatar oppone all'ottimismo ormai radicato delle teorie evoluzionistiche la cinica consapevolezza che la vita è assai più tragica di quanto vorremmo ammettere. "Ognuno di noi ha subìto un oltraggio nel momento in cui è stato messo al mondo. E non si tratta di un oltraggio da poco poiché anche la qua
...Perché i giudizi sulla qualità della propria vita sono inattendibili
Tre punti di vista sulla qualità della vita e perché la vita va male in tutti e tre i casi
Teorie edonistiche
Teorie del soddisfacimento dei desideri
Teorie dell'elenco obiettivo
Osservazioni conclusive sui tre punti di vista
Un mondo di sofferenza
4. Fare figli: la tesi anti-natalista
Procreazione
Procreare non è un dovere
C'è un dovere di non procreare?
...

Berlin Isaiah: Karl Marx


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaiah Berlin

KARL MARX

A cura di Henry Hardy

Traduzione di Paolo Battino Vittorelli

ADELPHI EDIZIONI

TITOLO ORIGINALE:

Karl Marx

COPYRIGHT ISAIAH BERLIN 1939, 1948

© ISAIAH BERLIN 1960,1963,1978

© THE TRUSTEES OF THE ISAIAH BERLIN LITERARY TRUST AND HENRY HARDY 2013

EDITORIAL MATTER © HENRY HARDY 2013

© 2021 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO

WWW.ADELPHI.IT

ISBN 978-88-459-3602-9

«Nessun pensatore del secolo scorso ha avuto un’influenza così diretta, medita
...volta nel 1939, è da tempo riconosciuta come uno dei migliori resoconti brevi della vita e del pensiero di un uomo le cui dottrine Berlin descrive, nelle parole conclusive del volume, come «la più potente tra le forze intellettuali che stanno operando una trasformazione permanente del modo in cui gli uomini pensano e agiscono». Con la sua celebrata capacità di immedesimarsi in coloro di cui non condivide le opinioni, Berlin entra nella mente del suo oggetto e ci mostra la vista dall’interno:
...

Black M. P: Credevo di essere morta (Invece mi sbagliavo)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M.P. Black

CREDEVO DI ESSERE MORTA (INVECE MI SBAGLIAVO)

[Avvertenza: questo libro non è adatto a lettori minorenni.]

Sue Brown ha venticinque anni, è bella, ricca e potente, e vive a Manhattan. Dopo la morte del padre, ne eredita la ditta di lingerie e inizia a detestare tutto e tutti, soprattutto il Natale. Rimasta sola alla Vigilia, dopo aver rifiutato anche l’invito a cena della madre, Sue viene coinvolta in un terribile incidente stradale e muore. Arrivata in Cielo, incontrerà
...Quando anch’io ottenni la mia parte, mi staccai da lui e mi diressi nel mio bel bagno dalle piastrelle nere, per dedicarmi a una buona doccia ristoratrice. Al mi raggiunse pochi istanti dopo, decidendo che quello poteva essere un discreto momento per lavarci assieme, mentre mi prendeva nuovamente, facendomi gridare per il piacere.

Poi, con calma quasi studiata, iniziammo a prepararci per una nuova giornata di lavoro alla Brown Lingerie.
...

Blackmore Susan: Coscienza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN BLACKMORE

COSCIENZA

TRADUZIONE DI BENEDETTA ANTONIELLI D’OULX

Può in ultimo la coscienza stessa essere una mera illusione della mente? Susan Blackmore, psicologa, una tra i più brillanti e autorevoli scienziati inglesi, ci conduce attraverso questo affascinante viaggio alle frontiere della ricerca che esplorano il misterioso universo della nostra esperienza cosciente.
Progetto grafico Gaetano Cassini

Coordinamento produttivo:

Progedit & Consulting, Torino
Titolo originale:
...presumibilmente d’accordo con me sulla reale presenza dell’animale e sulle impronte infangate che lascerà sulla mia scrivania.

Il problema è che i due fenomeni sembrano radicalmente diversi. Da un lato ci sono gli oggetti fisici dotati di peso, forma e dimensioni, qualità misurabili su cui tutti concordano; dall’altro ci sono le nostre esperienze private: le sensazioni di dolore, il colore della mela che sto osservando.

Storicamente sono stati adottati diversi tipi di dualismo:
...

Blish James: I guerrieri del pianeta giorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JAMES BLISH

I GUERRIERI DEL PIANETA GIORNO

(traduzione di Vera Innocenti)

Titolo originale: The Warriors of Day

Edizioni La Tribuna 1964

Capitolo I «L'ALTRO MONDO»

L'orso Kodiak stava ritto sulle zampe posteriori rivolto a Tipton con curiosità; i suoi occhietti rossi lo scrutavano di sbieco emergendo dalle pieghe di grasso sul suo muso. Il coltello a serramanico sporgeva proprio sotto l'osso del collo dalla parte sinistra. Il sangue macchiava l'argenteo pelo formando due rigagnoli biforcuti.
...a serramanico, fu colpito da un violento colpo d'anca. Aveva toccato un ganglio; parte dell'orso era ancora viva, ma il suo organismo aveva cessato di vivere. Tipton aveva pensato di scuoiare l'animale per regalare la sua pelle. Aveva ancora abbastanza denaro, ed era sicuro che questa vita solitaria e improduttiva avrebbe dato prima o poi i suoi frutti. La grossa bestia avrebbe potuto fargli guadagnare venticinque dollari dalle autorità di S. Paolo, o un mese di provviste dagli indiani.
...

Block Lawrence: I ladri non uccidono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lawrence Block

I ladri non uccidono

romanzo

Traduzione dall'inglese di Ornella Ranieri Davide

Dello stesso autore abbiamo già pubblicato:

Le colpe dei padri

È tempo di uccidere

Otto milioni di modi per morire

Prima edizione: novembre 2008

Titolo originale: Burglars Can't be Choosers

© 1997 by Lawrence Block

© 2008 by Fanucci Editore

via delle Fornaci, 66 - 00165 Roma

tel. 06.39366384 - fax 06.6382998

Proprietà letteraria e artistica riservata

Stampato in Italia - Printed in Italy
...l'ubicazione delle scale, nell'eventualità che dopo possa sorgere la necessità di raggiungerle in tutta fretta. Però è anche vero che bisognerebbe essere in grado di localizzare le scale senza andar su e giù tra le rampe.

Giunto al terzo piano mi diressi all'appartamento 311, nell'ala anteriore dell'edificio. Mi fermai un istante davanti alla porta ad ascoltare con attenzione, dopodiché suonai il campanello e aspettai concentrato trenta secondi prima di dare una seconda scampanellata.
...

Bluerosye Barbara: Onda Nera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Bluerosye

Onda Nera

A cosa rinuncerai per salvarti? 2020. Tutti i più importanti centri di astrofisica del pianeta, dopo analisi condotte dai più eccellenti scienziati del mondo riuniti in un'eccezionale task force, sono concordi: un asteroide di dimensioni mai registrate nella storia dell'umanità impatterà con la Terra entro i prossimi 180 giorni, stando ai calcoli effettuati con i sistemi scientifici più all'avanguardia, che comprendono strumentazioni segrete in grado di sta
...“Vede, l’asteroide che abbiamo scoperto è il più grande mai avvistato. Parliamo di una massa di nove chilometri di diametro, con un elevatissima densità, in grado di rilasciare nell’aria una sostanza patogena estremamente letale. Cercherò di essere il più chiaro possibile. Provi ad immaginare qualcosa di enorme che arriva dallo spazio, muovendosi ad una velocità di ventimila chilometri orari e che impatta con un altro corpo celeste.
Si spaccherà inevitabilmente in più parti.
...

Blum Hila: Come amare una figlia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hila Blum

Come amare una figlia

Il camino in soggiorno, malgrado fosse spento, diffondeva una sorta di calore. C'era una sensazione di casa. E c'erano libri ovunque, anche in cucina. Era un appartamento dall'aspetto benevolo. Tutto, in esso, ricordava la semplicità delle materie prime: la legnosità degli alberi nella foresta, le nuvole nel cielo. Ma poiché osservavo mia figlia e la sua famiglia a loro insaputa, ero io in realtà a correre un rischio. La loro vita senza veli splendeva pericolosamente sotto i miei occhi.
...Anni fa lessi un romanzo su una donna di Dublino che aveva undici fratelli e, una volta cresciuta, si era sposata e aveva avuto due figlie. Diceva che le sue ragazze "non sono mai andate per strada da sole. Non hanno mai dormito insieme in un letto". Non raccontava molto altro di loro e io capii che intendeva dire che le amava ma, al tempo stesso, non sapeva come farlo. Ed è questo il problema, l'amore. Lei, in ogni caso, ci aveva provato.
...

Boccaccio Giovanni: Il decameron. Riscrittura integrale in italiano moderno di Luciano Corona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Boccaccio

Il decameron
Riscrittura integrale in italiano moderno
A cura di
Luciano Corona

ISBN 9788896736470

Editore Fermento

Corona propone il capolavoro di Boccaccio dando a tutti la possibilità di leggerlo in una prosa moderna ma fedele all'originale. Come è noto il "Decameron" è la storia di un gruppo di dieci giovani (sette donne e tre uomini) che per sfuggire alla peste scoppiata a Firenze nel 1348 si rifugia in un casale nella campagna fiorentina. Per far passare il tempo ognuno di loro ogni giorno, e per dieci giorni, racconta una novella. Si avranno così 100 novelle.
...allontanata da nuovi discorsi; senza contare il fatto che non riescono a sopportare tale malinconia, cosa che non capita agli uomini innamorati, come si può chiaramente vedere. Essi, se sono afflitti da tristezze o da cupi pensieri, hanno molti modi per renderli più sopportabili o per farli passare del tutto, dato che, se vogliono, a loro non manca l’opportunità di andare a spasso, ascoltare e vedere molte cose, cacciare uccelli o altri animali, pescare, cavalcare, giocare e fare affari:
...

Boiocchi Pamela - Piazza Michela: Peccato in Paradiso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pamela Boiocchi & Michela Piazza

PECCATO IN PARADISO

Sébastien è nobile, raffinato, seducente; eppure voci maligne girano sul suo conto, una fama d'immoralità che fa tremare la sua promessa sposa.Cresciuta nelle isolate Antille francesi, la marchesina Alizée si sente infatti goffa e ingenua davanti a un fidanzato del genere. Ma come può resistere al visconte, al suo tocco, anche quando tutti la mettono in guardia?Balli, intrighi, tradimenti... E poi un'isola deserta, un paradiso inesp
...a sedere, gli occhi castani ancora gonfi di sonno. Appariva più guardingo, adesso, anche se non preoccupato: “Padre carissimo, avete ragione: ho esagerato con i bagordi, negli ultimi tempi. Cercherò di ravvedermi. Tuttavia siete fin troppo cosciente dei miei limiti: anche se volessi, non saprei come essere utile al casato. Non sono intelligente come mio fratello.”
Il conte emise uno sbuffo di sdegno: già troppe volte aveva ascoltato le frottole di suo figlio e ceduto a quelle moine.
...

Borges Jorge Luis - Bioy Casares Adolfo: Cronache di Bustos Domecq


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jorge Luis Borges & Adolfo Bioy Casares

Cronache di Bustos Domecq

Cronicas de Bustos Domecq

1967

EmmeBooks 458

[Bustos Domecq]

gennaio ’18

Lo scrittore César Paladion è un famoso artista del plagio. Tra le sue opere più riuscite figurano: L'Emilio, Il segugio dei Baskerville, La capanna dello zio T om e Le Georgiche. Ramòn Bonavena invece scrive solo degli oggetti, sempre gli stessi, che ha in un angolo del tavolo da lavoro. Il poeta Urbas ad un concorso poetico che ha
...il loro segno all'oggi, dovrà suo malgrado affrontare questo vademecum indispensabile, vero filo d'Arianna che lo condurrà per mano fino al Minotauro.

Potrà forse levarsi un coro di voci a denunciare l'assenza di una figura di primo piano, che unisce in sintesi elegante lo scettico e lo sportivo, il sommo sacerdote delle lettere e lo stallone d'alcova, ma imputiamo l'omissione alla naturale modestia dell'artigiano che conosce i suoi limiti, non alla più giustificata delle invidie.
...

Brancusi Constantin: Aforismi. Con scritti di Michael Middleton, Eugenio Montale, Paul Morand, Ezra Pound, Man Ray, Henri-Pierre Roché


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CARTE D’ARTISTI

CONSTANTIN BRANCUSI
AFORISMI

Con scritti di Michael Middleton, Eugenio Montale, Paul Morand, Ezra Pound, Man Ray, Henri-Pierre Roché

A cura di Paola Mola

A Parigi, dove giunge nel 1904, Brancusi partecipa a ogni avanguardia, frequenta Picasso, Modigliani, Rousseau, Delaunay, Léger, Tzara, Man Ray, è amico di Satie e Duchamp. Ma i legami sono personali, ai movimenti rimane esterno, non interviene sulle riviste, non sottoscrive dichiarazioni. E tuttavia lascia una sing
...Rodin era modesto davanti alla sua arte. Quando finì il suo Balzac, che resta il punto di partenza incontestabile della scultura moderna, disse: «È adesso che vorrei cominciare a lavorare».

10

Michelangelo è figlio della Grecia decadente. Pensate ai Discoboli e al Laocoonte. Prima, quando i Greci vivevano e credevano autenticamente, hanno creato la Venere di Milo, il culmine dell’arte pura.
...

Brondi Vasco: Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vasco Brondi

Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero

ROMANZI E RACCONTI

OTTAVA EDIZIONE
Prima edizione Modo Infoshop © 2009 Baldini Castoldi Dalai editore S.p.A. © 2014, 2015, 2018 Baldini&Castoldi s.r.l. - Milano ISBN 978-88-6865-544-0

Nona edizione Baldini&Castoldi - La nave di Teseo febbraio 2018

Art director Mara Scanavino
Graphic designer Alberto Lameri
Illustrazione di Gipi

a C. e a C.

Hai lasciato la valigetta dei colori, delle tinte, delle seppie e
...È un libro pieno di dediche e di citazioni e di illusioni e di energia. Un libro che non ha avuto bisogno di niente, lo lasci libero e va, deve difendersi da solo e va bene così. Questo libro è un’anomalia, non è un romanzo, non è un reportage, non è un diario, né un libro di racconti, né un libro di poesie e stranamente non è sparito dopo i due mesi in cui normalmente viene seguito da una casa editrice.
...

Burroughs Edgar Rice: Il Signore Della Guerra Di Marte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edgar Rice Burroughs

Il Signore Della Guerra Di Marte
(The Warlord of Mars, 1994)
Il Fantastico Economico Classico - N° 30 - 3 settembre 1994

TRAMA
Trama:
Questo romanzo costituisce il terzo episodio del famosissimo Ciclo di John Carter di Marte. I personaggi di questa saga sono ormai ben noti ai lettori, per cui sembra superfluo dilungarsi sulle figure della bellissima Principessa Deiah Thoris, e sullo stesso John Carter, che sono i protagonisti indiscussi anche delle avventure compre
...la falsa divinità di Marte, era piombata nel caos il giorno in cui io avevo rivelato che si trattava soltanto di una donna vecchia e malvagia. Nella loro furia, essi l'avevano fatta a pezzi.
Dagli alti pinnacoli del loro assoluto egocentrismo, i Primi Nati erano piombati in un abisso di umiliazione. La loro dea era scomparsa, e con essa tutto il falso tessuto della loro religione. La loro invincibile flotta era stata distrutta dalla superiorità delle navi e dei guerrieri rossi di Helium.
...

Bussi Michel: Nulla ti cancella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michel Bussi.

NULLA TI CANCELLA.

Una mattina di giugno del 2010 Esteban, di dieci anni, scompare sulla spiaggia basca di Saint-Jean-de-Luz. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente. Dopo le infruttuose ricerche della polizia locale la dottoressa Maddi Libéri, madre di Esteban, lascia il Paese basco e va a rifarsi una vita in Normandia. Torna a Saint-Jean-de-Luz dieci anni dopo, quasi in pellegrinaggio, e sulla stessa spiaggia vede un bambino di dieci anni che è la copia identica di Est
..."In che senso, quando va male?".

PRIMA ETÀ
L'anima infantile
Lascia che ti spieghi, Maddi. Non è difficile. Le anime infantili sono le anime che cominciano il viaggio, che scoprono la vita e la morte. A questo stadio il loro unico obiettivo è imparare a sopravvivere.

I
LA SCOMPARSA
Esteban
1

Sono una donna razionale. Ferocemente indipendente. Visceralmente libera. Benestante.
...

Campbell John W. Jr: La Cosa. Inferno di ghiaccio. (Urania Collezione 232)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John W. Campbell Jr.

La Cosa Inferno di ghiaccio
(Frozen Hell, 1937)
Urania Collezione 232 - Maggio 2022
Traduzione di Fabio Feminò

Nel 1938 John W. Campbell, ormai acclamato autore di fantascienza, pubblicò il racconto Who Goes There? (La cosa da un altro mondo), dal quale venne poi tratto il film La cosa di John Carpenter con Kurt Russell nel 1982 (già remake di quello del 1951). Un team di scienziati in Antartide scopre un’entità aliena mostruosa e mutaforma, che vuole annienta
...Fatto sta che questa fu la sorte che toccò a “Frozen Hell”, il dattiloscritto originale da cui tutto prese il via, che restò chiuso (nel vero senso della parola) in uno scatolone per moltissimo tempo, fino al 2017. Non nella vecchia abitazione di Campbell, bensì nei sotterranei della biblioteca di Harvard, la Houghton Library, a cui lo stesso Campbell aveva donato diversi suoi dattiloscritti originali per un fondo a suo nome.
...

Capitta Alberto: Il giardino non esiste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Capitta.

Il giardino non esiste.

La piccola Carmen vive un'infanzia felice con Romeo ­ padre premuroso e facoltoso commerciante - la matrigna Flora, i suoi fratellini e le tante domestiche che animano la casa. Ma è affetta da un male innominabile e un intervento chirurgico le sconvolge la vita. Sarà la brusca fine dell'infanzia e delle fantasie di bambina, il saccheggio di un giardino popolato di amici immaginari. Il mondo vero attende Carmen: la vita prepara nuovi ostacoli. Ann
...Gli Scalas avevano poi un'altra bambina. O, per meglio dire, Romeo aveva portato nel nuovo matrimonio la figlia di primo letto, Carmen. La bimba era dolcissima con la matrigna e coi fratellini e tutto procedeva a meraviglia sino al brutto giorno in cui mostrò i segni di una malattia proibita. Flora e Romeo fecero di tutto per tenerla nascosta. Nel loro semplice modo di vedere il mondo pensavano che prima o poi la malattia si sarebbe stancata.
...

Caplin Julie: Iniziò tutto un giorno d'estate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julie Caplin

Iniziò tutto un giorno d'estate

Titolo originale: The Secret Cove in Croatia
Traduzione dalla lingua inglese di Alice Benassi

Copyright (c) 2019 Julie Caplin
Translated under licence from HarperCollins Publishers Ltd.
Julie Caplin asserts the moral right to be acknowledged as the author of this work.
(c) 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com
Newton Compton editori

Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene off
...di qualcosa lo influenzasse, e per quello strano desiderio di proteggerla dal freddo. In confronto a lei, lui era un cavallo da tiro stabile e affidabile, legato a un destino impietoso, mentre lei era simile a una delicata creatura fatata, irraggiungibile e remota come le stelle. Veniva da un altro mondo. Un mondo lontano un milione di chilometri da quella fattoria sperduta e dalla comunità del villaggio dove lui conosceva tutti e tutti lo conoscevano da quando era nato. Quella era casa sua.
...

Caprarica Antonio: William & Harry


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Caprarica

William & Harry

Davvero è Meghan Markle, la bellissima ex attrice americana, la causa della fuga di Harry dalla prigione dorata di Buckingham Palace, oppure è il seme dell'irrequietezza, di quell'ansia di libertà ereditata dalla madre che ha spinto il duca di Sussex oltreoceano? Poteva la sola influenza di una donna sbriciolare il rapporto fra due fratelli apparsi inseparabili per trent'anni? Il solido legame affettivo suscitato dalla dolcezza di Diana è evidente nell
...esperienze straordinarie che, pur essendo del tutto private, hanno finito con lo scuotere il mondo. Ogni evento, minimo o di portata storica, si imprime nella nostra memoria per un dettaglio che ne riassume l'intera magnitudine, e le emozioni che lo hanno accompagnato. Credo di non sbagliare se dico che della tragedia collettiva che fu la morte di Diana, e il suo funerale, l'immagine più desolata e dolorosa resta quella dei suoi figli, poco più che bambini, in processione dietro il feretro.
...

Carli Massimo: Creare la prima applicazione Android


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Carli

Creare la prima applicazione Android
© Apogeo - IF - Idee editoriali Feltrinelli s.r.l. Socio Unico Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l.

ISBN: 9788850316014

Nomi e marchi citati nel testo sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.

~

Informazioni e approfondimenti su sushi.apogeonline.com

Seguici su Twitter @apogeonline

README.txt

Ebook piccoli, freschi e saporiti

Benvenuto in Sushi, la nuova collana solo digitale di Apogeo.
...degli esempi utilizzati nel libro è liberamente scaricabile da GitHub all'indirizzo https://github.com/massimocarli/sushi_starting_android. L'appendice contiene maggiori informazioni su GitHub e le istruzioni su come scaricare e utilizzare il materiale.

Convenzioni utilizzate

Nel testo sono presenti elementi particolari identificati da formattazioni diverse.

Possono essere presenti delle note interne al testo.

NOTA Le note interne al testo sono dei piccoli box di approfondimento.
...

Carminati Cristiana: Io non esisto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristiana Carminati

IO NON ESISTO

Edizioni e/o
Via Camozzi, 1 00195 Roma info@edizionieo.it www.edizionieo.it

Copyright © 2014 by Edizioni e/o
Published by arrangement with
Marco Vigevani & Associati Agenzia Letteraria

Dopo una lite durante una cena con il fidanzato, Petra sparisce misteriosamente. Una telefonata anonima intima a sua madre di affidare le ricerche a un investigatore privato, Andrea Hoffmann. La donna esegue e dopo non molto tempo compare sulla scena anche B
...cessavano, per poi riprendere più intensi di prima. Ma ne ricordava ogni singola parola. Ogni richiesta del Supremo le rimaneva scolpita a lettere di fuoco nella memoria.

Era preparata ad aspettare che le cinque creature fossero pronte. L’attesa non la spaventava, avrebbe continuato a vivere nel buio e nella solitudine, pregando per purificarsi e poter essere degna esecutrice di quel compito altissimo. Oltre alla preghiera, si sarebbe dedicata ad affinare le tecniche della sua passione.
...

Carnazzi Stefano: Cento domande sul cibo. (Manuale di sopravvivenza tra il supermercato e la tavola)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
TASCABILI DELL’AMBIENTE

Stefano Carnazzi

100 DOMANDE SUL CIBO
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA TRA IL SUPERMERCATO E LA TAVOLA

REALIZZAZIONE EDITORIALE
Edizioni Ambiente srl www.edizioniambiente.it

COORDINAMENTO REDAZIONALE
Anna Satolli

PROGETTO GRAFICO: GrafCo3 Milano
IMMAGINE DI COPERTINA: igorkosh/Shutterstock

© 2009, Edizioni Ambiente via Natale Battaglia 10, 20127 Milano tel. 02 45487277, fax 02 45487333

ISBN 978-88-96238-19-6

La mancanza di tempo, lo stress,
...frettolose e a consumi compulsivi. Lo stress cronico surriscalda le nostre ghiandole surrenali distruggendo le capacità di rigenerazione. L’inquinamento appesta i campi e la chimica s’insinua subdolamente in ogni piatto. Tattiche di marketing aggressive stravolgono le nostre abitudini alimentari, lasciandoci in balìa di preconcetti errati. Gli strumenti a nostra disposizione per ripristinare gli equilibri e compiere nuove scelte critiche, però, sono numerosi.

Cominciamo a leggere.
...

Carnevale Massimiliano: Creare Un Sito Web Vincente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimiliano Carnevale

Creare un sito web vincente

Che cosa significa aprire un sito? Serve davvero? Cosa deve fare e cosa è inutile che faccia? E cosa comporta realizzarlo e mantenerlo in termini di costi e di organizzazione del lavoro?
Con questo volume scoprirete:

•â€ƒcome condurre una corretta analisi preliminare, valutando i pro e i contro delle opzioni disponibili;

•â€ƒcome individuare i vostri reali concorrenti e i vostri potenziali alleati;

•â€ƒcome individuare il mercato dei vostri prodotti o servizi;
...Come mi tutelo nei loro confronti?

Quanto dovrei investire?

10. Analisi di sviluppo operativa

I miei obiettivi iniziali erano realistici?

Ci sono possibilità che non avevo esplorato?

Obiettivi più ambiziosi hanno costi ambiziosi?

11. Realizzazione

Specifiche di progetto

Domanda tipica 1: devo pretendere una particolare tecnologia?

Domanda tipica 2: chi sceglie gli altri collaboratori/partner?

Domanda tipica 3: che cosa posso fare ora?

12.
...

Cavallero Francesca: Il sangue delle madri. (Urania Jumbo 31)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca Cavallero

Il sangue delle madri
Urania Jumbo 31 - Maggio 2022

Tre donne sono coinvolte in un serrato inseguimento attraverso una terra devastata e misteriosa, dove la vita non si è mai spenta del tutto: una “meccanica di corpi” dal passato oscuro, un’operaia cyborg sopravvissuta all’impatto di un veicolo spaziale e la comandante di un corpo di élite. Fra sogno e incubo, le macerie del passato ingombrano le Terre Erose così come i ricordi delle protagoniste: i più dol
...il contatto aspro del liquido con cui strofina energicamente le dita. Pensa che dovrà massaggiarle con burro di radici prima di sera, se non vuole che la pelle si fessuri sotto i guanti che indossa durante le ore di viaggio. Si asciuga in un panno indurito dal sole, che conserva un’inattesa fragranza, constatando con piacere che il passaparola funziona: chiunque intenda diventare suo cliente deve preparare acqua bollita, asciugamani, sapone e alcol, se possibile. Non per tutti sono ovvietà.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\25 - L'ultima sentinella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Andrew Child

L'ULTIMA SENTINELLA

Longanesi - 18 Novembre 2021

Come sempre, Jack Reacher non è diretto in nessun posto in particolare, e ha tutto il tempo del mondo per arrivarci. Ma una mattina si ritrova in una tranquilla e anonima cittadina vicino a Nashville, nel Tennessee. Vuole prendere una tazza di caffè e proseguire il suo viaggio. Non succederà. Nota infatti un uomo che sta per finire dritto in un agguato. Quattro contro uno... Così interviene, con il suo solito marchio di fabbrica per risolvere i conflitti.
...Il telefono era rimasto muto.
Non beveva spesso, ma che cos'altro restava da fare? Erano cominciati a scorrere i titoli al termine dell'ennesimo disco. Non avrebbe retto un altro film, perciò si era ritirato in cucina. Aveva recuperato una bottiglia ancora sigillata di Jim Beam dal fondo di un armadietto. Era tornato in soggiorno e aveva messo sul giradischi un vecchio LP tutto graffiato di Elmore James.
Si era addormentato a faccia in giù sul pavimento, dopo. Non sapeva per quanto tempo.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\26 - Meglio morto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Andrew Child

Meglio morto

Jack Reacher. Una sola legge, una sola giustizia: la sua.
«Jack Reacher è un eroe straordinariamente epico: duro, taciturno eppure fragile. Irresistibile» – People
Mi guardo intorno e vedo il nulla. Proprio ciò che cercavo. Questa cittadina di confine non ha niente da offrire: nessun negozio decente, nemmeno un posto dove bere un buon caffè. Qui non ci viene nessuno in vacanza: qui ci si arriva solo se si ha un motivo. Io un motivo ce l'ho.
...restarono immobili e squadrarono lo sconosciuto. Come da istruzioni, si aspettavano un tipo grosso, e quello di certo corrispondeva alla descrizione. Era alto un metro e novantatré, pesava centotredici chili, aveva il petto largo come una cassaforte per armi e due mani grandi come le cucchiaie degli escavatori. Ed era trasandato, con una massa arruffata di capelli crespi. Non si radeva da giorni. Indossava abiti dozzinali, che non gli cadevano bene addosso, fatta eccezione per le scarpe.
...

Christopher John: L'inverno senza fine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Christopher.

L'INVERNO SENZA FINE.

Questo romanzo fa parte del filone catastrofico della fantascienza, nel quale, per ragioni di volta in volta diverse, pochi esseri umani riescono a sopravvivere a qualche catastrofe, che mette in pericolo l'esistenza umana.
Gli autori britannici sono riusciti a sfruttare al meglio questo particolare genere, John Christopher (pseudonimo di Christopher Samuel Youd) lo ha fatto con tre romanzi, dove si ingegna a mettere a repentaglio la vita umana in modi diversi.
...ai tempi in cui Amazing camminava ancora con il girello e in Italia circolava, su un settimanale per ragazzi, la vicenda della lotta di Rebo e dei saturniani contro il nostro pianeta. Ma Christopher, a differenza di quasi tutti gli autori del passato e del presente che hanno prediletto questo genere "catastrofico" ignora gli aspetti clamorosi ed esteriori del fenomeno; ciò che gli interessa è l'influenza che le conseguenze di tale fenomeno hanno sulla società, e ancora più sugli individui:
...

Cioffi Lorenzo: Gestione del patrimonio. Cenni di educazione finanziaria, spunti di riflessione e breve vademecum sulla normativa successoria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorenzo Cioffi

GESTIONE DEL PATRIMONIO

Cenni di educazione finanziaria, spunti di riflessione tratti da episodi realmente accaduti e breve vademecum sulla normativa successoria

UUID: 58bcd816-7d3e-11e9-ae6b-bb9721ed696d

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

Indice dei contenuti

• Prefazione • #EDUCAZIONEFINANZIARIA • I primi soldi: che fare? • Finalmente un lavoro: a cosa destinare il reddito? • L'acquisto della casa: come fin
...Specialisti di Acquisizione Talenti con LinkedIn

Primo LinkedIn Trainer certificato in Italia.

#EDUCAZIONEFINANZIARIA

Nel 2017 ha preso vita il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

È stato istituito con decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione della legge n.
...

Clarke Arthur Charles: Incontro con Rama. (Urania Collezione 112)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ARTHUR C. CLARKE

INCONTRO CON RAMA
(Rendezvous With Rama, 1973)
Urania Collezione 112 - Maggio 2012

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggett
...servire per scopi più nobili, e in misura infinitamente più grande. Nessuna meteorite tanto grande da poter provocare una catastrofe avrebbe mai più potuto infrangere le difese della Terra.
Nacque così il progetto GUARDIA SPAZIALE. Cinquant'anni dopo, e in un modo che nessuno tra quelli che l'avevano ideato avrebbe mai potuto prevedere, giustificò la propria esistenza.

2.

Giunti ormai nel 2130, i radar installati su Marte scoprivano in media dodici asteroidi nuovi al giorno.
...

Clarke Arthur Charles: Le fontane del paradiso. (Urania Collezione 123)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ARTHUR C. CLARKE

LE FONTANE DEL PARADISO
(The Fountains Of Paradise, 1979)
Urania Collezione 123 - Aprile 2013

"'Un gigante della fantascienza' è definito Arthur C. Clarke, il profeta dell'Odissea 2001, nell'autorevole e severo Who's Who in Science Fiction di Brian Ash." Così srcivevano, nel 1979, gli allora vati della sf in Italia, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, presentando la prima edizione di questo celebre romanzo. E poco importa se il critico citato non era, in realtà, né severo
...sulla Parete a Specchio, "Sigiri Graffiti" (Oxford, 1956). Alcuni dei versi che cito sono veri; altri sono parzialmente inventati.
Gli affreschi che costituiscono là maggiore gloria di Sigiriya sono perfettamente riprodotti nel volume "Ceylon: Paintings from Temple, Shrine and Rock" (Ceylon: dipinti del tempio, del reliquiario e della montagna, New York, 1957). La quinta tavola mostra il dipinto più interessante, quello che, purtroppo, è stato distrutto negli anni Sessanta da ignoti vandali.
...

Coccimiglio Sara: Orizzonte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ORIZZONTE
di
Sara Coccimiglio

È solo tra le pareti della propria casa che Iago si sente protetto. Perché da sei anni non riesce più ad uscire nel mondo esterno. Al sicuro. Perché l’immensità dell’orizzonte lo terrorizza. Utile. Perché l’agorafobia dalla quale è afflitto è l’unico motivo che porta l'uomo che ama a passare così tanto tempo con lui. Se non fosse per la tesi di psichiatria che sta scrivendo, Sebastian non andrebbe ogni giorno a casa sua, non si prenderebbe così tanto cura di lui, non lo aiuterebbe quando la fobia cerca di prendere il sopravvento.
...Non riapro gli occhi. «L'orologio.»
Un attimo di pausa. Alla fine un «Come?» mi arriva in risposta.
«L'orologio. Toglilo da qui, mi dà fastidio.»
Sento trafficare per qualche istante poi la porta che si apre e si richiude dopo un paio di secondi.
Cala il silenzio. Nessun ticchettio fastidioso lo spezza più.
«Meglio?»
Annuisco.
«Raccontami cos'è successo, Iago» torna alla carica anche se la sua voce è sempre pacata e gentile. È sempre stato così.
...

Cochet Charlie: Thirds. Oltre i libri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charlie Cochet

Thirds - Oltre i libri

Traduzione di Emanuela Graziani

Triskell Edizioni
ISBN: 978-88-9312-463-8

Racconti brevi dall’universo dei THIRDSUnitevi a noi per celebrare l’universo dei THIRDS con questa collezione di racconti brevi scritti partendo da suggerimenti – prompt – inviati dai fans. A volte vogliamo saperne di più sui nostri personaggi preferiti. Da dove vengono, come sono diventati chi sono, le loro famiglie, le amicizie e i dolori passati. Questi framm
...ricorda tutte le battute dopo averlo visto solo una volta. Guarda.» John si rivolse a Dex, che stava giocando sull’erba con la sua auto. «Ehi, Doc, ci vuole più rincorsa. Non c’è strada sufficiente per arrivare a ottantotto.»
Dex balzò in piedi. «Strade? Dove andiamo noi non ci servono…» Abbassò la visiera. «Strade.»
Tony gettò la testa all’indietro e rise; John si unì presto a lui mentre Dex correva in circolo attorno a loro con la sua DeLorean, citando battute dal film.
...

Collins Colleen: I miei guai con le donne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
COLLEEN COLLINS

I MIEI GUAI CON LE DONNE

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

She's Got Mail!

Harlequin Love & Laughter Duets

(c) 2000 Colleen Collins

Traduzione di Marilisa Pigoni

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Caro Mr. Real, solo tu mi puoi capire. Mi chiamo Ben e sono un avvocato di successo. La mia vita sarebbe perfetta, se non fosse per... le donne! Intendiamoci, io le adoro ma, quando hai una ex moglie e una ex fid
..."Allora, bella, ci muoviamo? O hai scelto questa strada come angolo ricreazione?" urlò l'autista agitando il braccio fuori dal finestrino.

Ah, gli uomini. Non sanno affrontare il minimo inconveniente. Rosie si infilò dietro l'orecchio un ricciolo che le era ricaduto sulla fronte.

"In effetti sì, capo." Si voltò con un sorriso di sfida e salutò addirittura con la mano mentre rientrava in macchina.
...

Cornick Nicola: Passione segreta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICOLA CORNICK

Passione segreta

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
Kidnapped: His Innocent Mistress
Harlequin Historical © 2009 Nicola Cornick
Traduzione di Laura Lunardi

Scozia, 1802 Non è facile per Catriona resistere alle abili arti seduttive di Neil Sinclair, l'affascinante erede del Conte di Strathconan. Se accettasse la sua proposta scandalosa, infatti, potrebbe vivere nel lusso e trasformarsi da brutto anatroccolo in un meraviglioso cigno, mentre rifiutandola
...Paula Bennie e Miss Henrietta Bennie, ridevano di me, sostenendo che tutta quella scienza non mi avrebbe certo aiutato a trovare marito. Loro trascorrevano le giornate in casa, a suonare il cembalo e a dipingere con gli acquerelli, mentre io mi abbronzavo come un marinaio a forza di aiutare mio padre a raccogliere crostacei, oppure mi concedevo lunghe passeggiate in riva al mare senza portare con me il parasole.

Ai funerali di mio padre aveva partecipato anche la famiglia Bennie al completo.
...

D'Arcangelo Elena: Oltre i confini. Anime legate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena D'Arcangelo

Oltre i confini - Anime legate

2018 by Genesis Publishing, Rodi (GR)
ISBN Kindle: 978-618-5330-7ISBN: 978-618-5330-71-2

TRAMA

Siamo solo io e lui, un amore mai vissuto e che non si è mai spento.
Una notte divenuta certezza. Un’alba che sarà un’incognita.
Un domani che affronteremo insieme. Comunque vada. Nonostante tutto.
Può l’amore superare ogni ostacolo, anche quelli che si trovano dentro di te?
È quello che si chiede Clara, dopo sette anni, nel r
...senza dirglielo apertamente. I suoi occhi si chiudono, le palpebre celano il colore delle sue iridi, togliendomi inconsciamente il privilegio di darmi forza.
« Non sono forte come hai sempre creduto, papà. Alla fine, sono una debole e le mie scelte lo dimostrano. Io non ce l’ho fatta. »
Lui scuote la testa. « Avevi solo diciassette anni. Era mio compito proteggerti… e ho fallito. »
« Non potevi fare nulla, non lo potevi prevedere… e non potevi spingermi a fare la cosa giusta.
...

Daddy Faby: Ombre Dal Passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Faby Daddy

Ombre dal passato

Questo romanzo può essere letto senza aver seguito il primo.
Libro Dark romance AUTOCONCLUSIVO.

Eduard è stato condannato a sedici anni di reclusione con un'accusa pesantissima: Omicidio e istigazione al suicidio, ha scontato solo dieci anni di prigione. Vive con un'ossessione morbosa verso Isabel che è la causa principale della sua condanna penitenziaria. Un sentimento malato e pericoloso li lega, portandoli entrambi alla distruzione.
Questa non sarà una lettura come le altre.
...<<Per me?>>
<<Si Eduard, non è normale come segui tua sorella. Se la polizia ti scopre, questa volta ti chiudono in cella e buttano la chiave. Tu non ti rendi conto ma sei peggio di uno stalker.>>Non rispondo e torno in sala, prendo la giacca sul mio divano e la indosso.
<<Ho come la sensazione che tu voglia dirmi altro Alex.>>Lo fisso negli occhi e lui fa segno di no, ma ormai lo conosco benissimo, mi nasconde qualcosa.
<<Sicuro?>>Lui sospira sbuffando e mi fissa.
...

Dasgupta Rana: Delhi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rana Dasgupta
DELHI

Feltrinelli

Traduzione di Silvia Rota Sperti

(c) Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione nella collana "Varia" settembre 2015

ISBN edizione cartacea: 9788807491900

La trasformazione di Delhi in una metropoli del ventunesimo secolo è una storia entusiasmante, a tratti terrificante. Il boom successivo all'apertura dell'economia indiana ha tuffato la città in un tumulto di distruzione e creazione: baraccopoli e mercati sono stati abbattuti,
...Delhi parla dei membri di quella crescente, benestante fetta della popolazione urbana indiana che si reputa la principale responsabile e beneficiaria della globalizzazione. È abitudine riferirsi a questa gente come al "nuovo ceto medio indiano", e anch'io utilizzo questa espressione. Ma anche se il loro stile di vita ha finito per somigliare a quello delle "classi medie" europee o americane, questa definizione non è propriamente adatta alla situazione indiana.
...

Davis Barbara: La custode delle storie a lieto fine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Davis

La custode delle storie a lieto fine

Titolo originale: The Keeper of Happy Endings
Traduzione dalla lingua inglese di Sofia Cambiaghi

Copyright (c) 2021 Barbara Davis
This edition is made possible under a license arrangement originating
with Amazon Publishing, www.apub.com, in collaboration with goWare srl.
(c) 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com


Lo scoppio della seconda guerra mondiale ha mandato in frantumi tutte le certezze di So
...sogni. Il mio sguardo scivola di nuovo sulla scatola, sull'astuccio di pelle marrone appoggiato sul fondo, e sento il mio cuore contorcersi al ricordo della prima volta in cui lo vidi. "Te lo do in custodia", aveva detto lui, assicurandolo tra le mie mani quell'ultima mattina.
Apro la cerniera dell'astuccio per la centesima volta, facendo scorrere le dita sul pettine di tartaruga e sul calzascarpe abbinato, sul pennello da barba e sul rasoio. Oggetti molto personali. E lui li aveva dati a me.
...

De Bonis Pietro: Io che non so scordarti mai. Romanzo breve


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pietro De Bonis

Io che non so scordarti mai

Romanzo breve

Prima edizione luglio 2016

ISBN 9788865307687

© 2016 Pietro De Bonis
Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Il cuore di Tommaso s’è fermato, senza la mamma non sa più andare avanti. L’incontro con una ragazza che disegna ritratti, lo riporterà in vita. Perché l'amore ha più di un volto...

Io che non so scordarti mai è un romanzo sull’amo
...scorrazza entusiasta per le strade di Roma con la sua profumatissima Cinquecento di seconda mano, sa portarla davvero bene. Soli io e lei penso che al prossimo incrocio mamma c’attraversi davanti, e che lesta salga nei sedili dietro a renderci folli di felicità. Ma le magie, no, non accadono.

Senza dirle niente, conduco Loretta nei luoghi che percorrevo con mamma quando mi accompagnava all’asilo, anche lei girava per le vie di Roma con la Cinquecento, il modello anni ’70 però.
...

De Vico Emiliana: Anime in gioco. Un posto speciale. Novella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UN POSTO SPECIALE

Novella

Serie Anime in gioco

Emiliana De Vico

Un posto speciale

© 2017 Emiliana de Vico

Progetto grafico a cura di Francy Della Rosa.

Editing a cura di Bianca Cataldi Servizi Editoriali

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto

di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone realmente esistiti è puramente casuale.

Siamo a meno nove. Ogni mattina tengo a mente la data e, sempre più, prendo coscienza del fatto che tra poco tutto cambierà.
...«Mi fai vedere com’è fatto?»

«No, è ancora tutto imballato.»

«Dai, per favore. Sono curiosa.» Si allontana e corre in salotto con l’andatura da papera che ha preso da un po’. «Ma cos’è questa roba?» la sento chiedere.

Con un colpo secco al corrimano supero il tappetino e la raggiungo. Lei è ferma davanti agli scatoloni e li guarda, stranita. Sono normali cartoni marroni di diverse grandezze.
...

Delany Samuel R: La ballata di Beta-2. (Urania Collezione 148)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Samuel R. Delany

LA BALLATA DI BETA-2
(The Ballad of Beta-2, 1965)
Urania Collezione 148 - Maggio 2015

Una spedizione interstellare disastrata, un remoto sistema solare colonizzato dai discendenti dei terrestri, una cultura refrattaria a ogni contatto con l’esterno e isolata nei gusci di dodici vecchie astronavi... “The Ballad of Beta-2 è un’opera avventurosa nel senso più completo della parola; ma ricca, piena, intensa. Il mondo complesso e multiforme delle dodici astronavi è ricostruit
...offra prospettive molto più allettanti in un campo come l’Antropologia Galattica. A una prima occhiata il Popolo delle Stelle è una via senza uscite, un vicolo cieco senza alcun significato particolare. Costituisce un fattore di transizione storica davvero minimo, che era già stato eliminato dalle equazioni cosmiche ancora prima che le sue funzioni si fossero compiute. E il suo contributo alle arti manca di originalità, è interamente derivativo: non hanno mai prodotto nulla di eccezionale.
...

Di Grado Viola: Fame blu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Viola Di Grado.

Fame blu.

(c) 2022 Viola Di Grado.

(c) 2022 La nave di Teseo editore, Milano.


Dopo aver perso il fratello gemello, un'italiana solitaria lascia Roma e si trasferisce a Shanghai, la città dove lui sognava di vivere e aprire un ristorante. Lì, mentre insegna italiano ai cinesi, incontra una ragazza enigmatica: Xu. Anche Xu è in fuga da un passato turbolento: un padre violento, una madre evanescente, una famiglia numerosa che la voleva maschio. Accomunate da una so
...nei tavolini all'aperto, sotto file di platani illuminati, sentendosi speciali perché vivono in Cina, sentendosi al sicuro perché non varcheranno la soglia francese e non saranno mai davvero in Cina.
Se non sto attenta sbaglio strada, perché molte vie a Shanghai hanno lo stesso nome e si differenziano solo perché c'è scritto nord o sud, est o ovest. Io devo andare a est. Est è un piccolo ideogramma che somiglia a una scatola sigillata con dentro piccole radici che crescono sbilenche.
...

Di Marco Quintino: Le storie di Dan Ersen 02. Favole, segreti e misteri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Quintino Di Marco

FAVOLE, SEGRETI E MISTERI

Le storie di Dan Ersen - 2

Dan è l'unico agente della città che interviene nella notte a sirene spiegate

quando c'è un bambino che non riesce a dormire.

I

Nel vicolo buio di una grande città dove le montagne di rifiuti sono l'albergo di gatti randagi e topi solitari c'è una macchina della polizia. Ormai già sappiamo che seduto al volante, come ogni notte, c'è l'agente Dan, quello con il cappello e gli occhiali da sole anche
...- Eccomi, sono qui. Passo. - Disse allora l'agente Dan.

Oh, ciao Dan. Allora stavolta sei sveglio!

- Spiritosa! Passo.

C'è un bambino che non riesce a dormire. Passo.

- Ma va? Non ci posso credere! Passo.

Spiritoso!

- Stavolta anche tu sei sveglia! Passo.

Ti do l'indirizzo.

- Allora vuol dire che ci passo. Passo.

Sempre più spiritoso! Buon lavoro, Dan.
...

Di Nicola Primo - Pitoni Antonio - Velardi Giorgio: Orgoglio e vitalizio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Primo Di Nicola, Antonio Pitoni, Giorgio Velardi

ORGOGLIO E VITALIZIO

2017 PaperFIRST by il Fatto Quotidiano Edizione 1 - Anno 2017
UUID: 8f47c85e-43c0-11e8-80a4-17532927e555

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

By Il Fatto Quotidiano

Alle fonti anonime che con il loro aiuto
ci consentono ancora di fare giornalismo d’inchiesta

1. Come ho scoperchiato la Casta

L’uomo dal pizzetto risorgimentale
«Ma come faccio a fidarmi di
...E allora eccomi, in quest’afoso venerdì 10 settembre 1999, di fronte all’uomo con il pizzetto risorgimentale a parlare per la prima volta di «Casta».
Lui sa che l’Espresso si è sempre interessato al tema degli sperperi e dei privilegi. Sui costi della politica, poi, siamo sempre stati molto attenti. Gli parlo di Livio Zanetti, il direttore che per primo mi ha fatto pubblicare, tra il 1980 e il 1982, inchieste sugli affari dei partiti. Lui ricorda titoli come «Dc Spa» o «Psi Spa».
...

Dixen Victor: Vampyria. La Corte delle Tenebre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Victor Dixen

Vampyria
La Corte delle Tenebre

Titolo originale: Vampyria. La cour des ténèbres

Copyright (c) Adriano Salani Editore s.u.r.l. 2022

Illustrazione di copertina: (c) Nekro
Cammei: (c) Loles Romero
Lettering: (c) Tarwane
Adattamento copertina e realizzazione editoriale: Alessio Scordamaglia
Copyright (c) Éditions Laffont, Paris, 2020
Illustrazioni interne: (c) Misty Beee

Victor Dixen , due volte insignito del Grand Prix de l'Imaginaire, è una delle figure di sp
...il sole tramonta dopo le otto... e i vampiri si alzano tardi. È la stagione più felice dell'anno, con quella manciata di settimane abbastanza calde da poter uscire senza mantello. È il periodo in cui gli abitanti del villaggio riescono quasi a dimenticare il Codex mortalis , che da generazioni opprime la Magna Vampyria, una vasta confederazione che comprende il regno di Francia e i suoi viceregni.
"Jeanne, allontanati dalla finestra!" mi intima mia madre. "Non correre rischi inutili".
...

Enzensberger Hans Magnus: Artisti della sopravvivenza. Sessanta vignette letterarie del Novecento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hans Magnus Enzensberger

Artisti della sopravvivenza

Sessanta vignette letterarie del Novecento

Traduzione di Isabella Amico di Meane

«Innumerevoli sono gli scrittori che, nel corso del Novecento, sono sopravvissuti a terrore di Stato ed epurazioni, con tutte le ambivalenze morali e politiche che questo ha comportato. Ma come sono andate davvero le cose? Erano forse troppo saldi per capitolare di fronte al potere? Devono la sopravvivenza alla loro accortezza o piuttosto alla loro int
...nessuno ricorda il nome. Alcuni furono sorpresi a decenni di distanza dai postumi dei traumi subiti. Klaus Mann, Jean Améry, Arthur Koestler, Primo Levi, Sándor Márai, il persiano Sadeq Hedayat, Paul Celan sono solo alcuni di coloro che non vollero più vivere.

Molto più lungo risulterebbe l’elenco di quanti hanno superato ogni traversia. La condotta di questi ultimi non si può riportare a un comune denominatore. Che cos’ha in comune il buon soldato Švejk con un voltagabbana senza scrupoli?
...

Ericson Renee: Oltre i baci


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre i Baci

Renee Ericson

Distribuito da Babelcube, Inc.
Traduzione di Alice
Evelyn e Foster non si aspettavano altro che una serata con cinque dei loro migliori amici quando hanno organizzato una cena itinerante per le vacanze di Natale. Tuttavia, quando un ospite inaspettato si aggiunge ai festeggiamenti e spiazza Evelyn, spetta a Foster il compito di farla rinsavire. Il suo piano va ben oltre i baci.

Ecco a voi una novella della serie More Than Water - Oltre Te piena di momenti piccanti e capellosi feticci, raccontata dalla prospettiva di Evelyn e Foster.
...Dopo aver aperto il cancello, Foster ed io camminiamo fino al portico illuminato da una torcia in stile Art Deco posta sopra la porta. Busso sfiorando la superficie di legno e aspetto che risponda.
Aspettiamo.
E aspettiamo ancora.
«E se suonassimo il campanello?» Foster dice, spingendo il piccolo pulsante.
«Ha detto che non funziona,» rispondo quando non sentiamo niente. «È andato in corto circuito durante l’ultima bufera, credo. Per questo dobbiamo bussare.
...

Fabbri Pier Giovanni: Cose e animali a mia somiglianza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pier Giovanni Fabbri

Cose e animali a mia somiglianza?

Testo riveduto e corretto
In appendice, osservazioni critiche di esperti e relative risposte dell'autore

Il volume è reperibile nella casa editrice Feltrinelli e in 1500 librerie

L'opera "Cose a mia somiglianza" è la risposta a ciò che i lettori di "Desiderio d'Infinito" hanno contestato circa la composizione dell'essere; è anche il confronto con i Pensatori del mondo occidentale che si sono cimentati al problema di come
...e distinti, ma che in concreto "in re" s'identificano, se sono complementari e combacianti, e rendono possibile una conoscenza globale o metafisica o trascendentale. Abbiamo ancora verificato che l'essere è trascendente e immanente (con comprensione e con estensione implicite infinite) per cui lo rendono analogo, non univoco né equivoco e quindi composto di più termini realmente distinti, essenzialmente relativi, complementari e combacianti, che lo rendono una relazione essenziale;
...

Falchi David: Kiesel 01. Nero eterno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DAVID FALCHI

NERO ETERNO

Marcello Kiesel è un cacciatore di fantasmi, specializzato nello scovare e annientare le presenze demoniache. Accompagnato dal suo fedele assistente, Lerner, spirito intrappolato in uno specchio, tenterà di affrontare e demolire l'entità diabolica che infesta la casa dei coniugi Guidi. Il caso in questione, però, si dimostrerà diverso e molto più ostico dei precedenti e coinvolgerà Kiesel a un livello più profondo, minando le certezze già acquisite in anni di cons
...solo per precauzione, sapevo benissimo che quell'anima confusa era più spaventata di me. E infatti era stato sufficiente indicarle la strada per abbandonare questo piano e lei aveva lasciato l'abitazione, rompendo solo qualche altra stoviglia nella fuga. "È come aprire la finestra quando un moscone continua a sbatterci contro", avevo spiegato al proprietario, un irlandese dai radi capelli rossi e la barba chiazzata di bianco. Il suo inglese era così rozzo che riuscivo a comprenderlo appena.
...

Falchi David: Kiesel 02. Nero Oltre Il Nero dell'Anima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DAVID FALCHI

OLTRE IL NERO DELL’ANIMA

Dunwich Edizioni
ISBN 9788899635282

Questa volta ho rischiato davvero di sparire nel nulla. Tutto è cominciato quando mi sono trovato a indagare sul caso di possessione di Lucy Spencer, moglie del famoso comico – famoso almeno per il resto del mondo – Dwight Spencer. Che fosse un’indagine fuori dal comune l’ho pensato non appena ho messo piede nella tenuta romana dell’attore, ma mai avrei pensato che per provare a uscirne vivo avrei do
...in cui tutto sembrava essersi fermato. Dopo la faccenda della strega, pareva che su Roma fosse scesa una calma sovrannaturale. Talmente fitta che neanche i fenomeni dall’esterno sembravano riuscire a penetrare quella barriera. E infatti avevo trascorso le ultime settimane a studiare un nuovo sistema di protezione, cominciando a chiedermi negli ultimi giorni se mi sarebbe mai servito.
«Vogliamo entrare?» propose Pierfrancesco.
«Suona il citofono.» Continuavo a non percepire nulla.
...

Falco Marina: Oltre il destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marina Falco

OLTRE IL DESTINO

My Hell and Paradise Trilogy

Presentazione

Mentire è un enorme passo falso, quando ami qualcuno.
Custodire nel cuore un segreto in grado di cambiare radicalmente la vita di chi la circonda, è un peso troppo grande da portare per Alyson. La paura che tutto possa scivolarle dalle mani e stare a guardare mentre Kaden si allontana dalla sua vita, la paralizza.
È tempo di crescere e di prendere decisioni. Anche se queste sono le più difficili mai affrontate.
...le mie notti a piangere con la mia migliore amica Fran, con un futuro dannatamente ignoto davanti a me. Davanti a noi. Tra le lacrime però, l’immagine di una piccola figura stretta tra le braccia di questo ragazzo che adoravo più della mia stessa esistenza, riusciva a far svanire di colpo ogni tensione. Dio! Dentro me avevo la nostra esatta metà. Il frutto di ciò che rappresentavamo noi due insieme: amore.
Un amore che nemmeno nei momenti d’inferno e disperazione era sfumato via.
...

Fanzaga Livio: Siamo tutti peccatori. Papa Francesco ci invita alla confessione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LIVIO FANZAGA con STEFANO CHIAPPALONE

SIAMO TUTTI PECCATORI
Papa Francesco ci invita alla confessione

Sugarco Edizioni S.r.l. 2017

PRESENTAZIONE
Papa Francesco è il pontefice della confessione come dimostrano le parole e i gesti significativi con cui ci invita al sacramento della riconciliazione. In un'epoca che ha perso il senso del peccato, che non sa distinguere più il bene dal male, dalla cattedra di Pietro si è levato un crescente invito a lasciarsi abbracciare dalla Divina Miser
...E se dovessimo ricadere? Anche questo è un buon motivo per frequentare con maggior regolarità il confessionale. Papa Francesco ha ricordato le parole di un canto degli alpini: " Nell'arte di salire, l'importante non è non cadere, ma non rimanere caduto! ". Proprio per questo il Papa desidera che la confessione scandisca la vita ordinaria del cristiano, un cammino in salita, certamente, ma nel quale solo la grazia può aiutarci a rialzarci e persino a raggiungere vette impensate.
...

Fasol Umberto: La creazione della vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Umberto Fasol

La creazione
della vita

Disegno intelligente o beffardo scarabocchio?

Con un testo del Card. Christoph Schönborn
Fede & Cultura
In copertina:
Particolare da Sandro Botticelli
Nascita di Venere, 1482-1486
COLLANA SAGGISTICA

DIRETTA DA GIOVANNI ZENONE
A Silvano, il mio primo maestro.
Umberto Fasol
La creazione della vita

Disegno intelligente o beffardo scarabocchio?
con un testo del Card. Christoph Schönborn
Fede & Cultura
LA CREAZIONE DELLA VITA -
...vedono il cosmo come il risultato di un'evoluzione della materia ridu-
cibile al puro caso e alla necessità".
Naturalmente, l'autorevole Catechismo della Chiesa cattolica con-
corda: "L'intelligenza umana è sicuramente già capace di trovare una
risposta alla domanda sulle origini. L'esistenza di Dio Creatore può
essere conosciuta con certezza attraverso le sue opere, alla luce della
ragione umana.". Aggiunge: "Noi crediamo che Dio creò il mondo se-
condo la sua sapienza.
...

Finkielkraut Alain: L'identità infelice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alain Finkielkraut

L'identità infelice

L’immigrazione, che contribuisce e contribuirà sempre più alla crescita demografica del Vecchio Mondo, pone le nazioni europee e l’Europa stessa di fronte alla questione della propria identità. Siamo individui spontaneamente cosmopoliti che ora, a causa dello shock dell’alterità, scoprono il loro essere. Scoperta preziosa, ma anche pericolosa: dobbiamo combattere a tutti i costi la tentazione etnocentrica di perseguire le differenze e di erigerci a mo
...il verbo riempiva lo spazio. Un verbo, è vero, molto codificato: io, che non ero mai stato politicamente impegnato, scoprii in me, come la maggior parte dei miei interlocutori, una sorprendente capacità di comprendere e di parlare l’idioma rivoluzionario. Cantavo Bella ciao manifestando in boulevard Saint-Michel, partecipavo alla redazione di manifesti, perdevo la voce nelle assemblee generali e insieme ad altri studenti di khâgne, stregati dallo slogan «Siate realisti, chiedete l’impossibile!
...

Fleming Ian: 01 - James Bond 007, Casinò Royale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
James Bond 007 Casinò Royale

Titolo originale: Casino Royale
Traduzione di Enrico Cicogna
© 1953 Glidrose Productions Ltd.
© 1998 TEA S.p.A., Milano

TRAMA
Al tavolo del baccarat del casinò di Royal-les-Eaux, nel nord della Francia, si sta giocando una partita speciale. La posta in gioco è molto più alta dei milioni di franchi gettati con disinvoltura sul panno verde e giustifica la presenza, nei saloni lussuosi del casinò, di un esercito di spie pronte a colpire. Una partita a due che il sinistro Le Chiffre non può perdere e che James Bond deve vincere, a qualsiasi costo.
...spazio di un’ora ha vinto un milione e poi ha smesso. Gioca con molta calma. Monsieur le Vicomte de Villorin ha vinto un milione e duecentomila alla roulette. Puntava il massimo sulla prima e sull’ultima dozzina. Era in vena. Quell’inglese, Mister Bond, ha continuato a vincere; esattamente tre milioni in due giorni. Giocava una martingala sul rosso al tavolo cinque. Duclos, il chef de partie, ricorda le puntate. Mister Bond punta il massimo e continua a fare lo stesso giuoco, a quanto pare.
...

Fleming Ian: 02 - Vivi e lascia morire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
Vivi e lascia morire

Titolo originale: Live and Let Die
Traduzione di Norah Bonetti
© 1956 Garzanti, Milano

TRAMA
In "Vivi e lascia morire", secondo episodio della serie dopo "Casinò Royale", James Bond è alle prese con Mr Big, il crudele signore di Harlem che, assoldato dall'organizzazione segreta sovietica SMERSH, tiene in pugno i suoi uomini grazie al potere delle superstizioni vudù. Da New York alla Florida, fino alla verde Giamaica, Bond deve mettersi sulle tracce del
...Bond non riusciva ad immaginare come avessero potuto essere state tirate fuori, individuate così rapidamente nella montagna di bagagli che solo alcuni minuti prima aveva visto trasportare sui carrelli verso la dogana.
«Okay, Grady, andiamo».
Bond si abbandonò indietro sul sedile, quasi con voluttà, mentre la veloce limousine si metteva in moto, accelerando rapidamente. Si voltò verso Halloran.
«Be’, questa è certamente una delle accoglienze più principesche che io abbia mai ricevuto.
...

Fleming Ian: 03 - James Bond 007 Moonraker. Il Grande Slam Della Morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming

James Bond 007
Moonraker
Il grande slam della morte

Titolo originale:
Moonraker
Traduzione di Roselia Irti Rossi
1955
Glidrose Productions Ltd. Copyright 1998

TRAMA
James Bond, l'agente 007, in un'altra drammatica avventura: questa volta l'eroe di Ian Fleming non si muove dalla madrepatria, lui che ha il permesso di agire e uccidere solo all'estero, deve impegnarsi con ogni astuzia intellettuale e ogni risorsa fisica in Inghilterra. Tutto comincia nella maniera più
...Dewar,» disse Bond, «sono i vostri soldi che voglio.» Fece scivolare i proiettili inesplosi nel cavo della mano e li posò sul tavolo, insieme all’arma. «Ci vediamo lunedì; alla stessa ora?»
«Alle dieci per me va bene,» rispose l’Istruttore abbassando le due maniglie della porta di ferro. Sorrise mentre Bond scompariva su per le ripide scale di cemento che portavano al pianterreno. Era soddisfatto di Bond, ma non gli avrebbe certamente mai detto che era il miglior tiratore del Servizio Segreto.
...

Fleming Ian: 03 - Moonraker. (traduzione di Massimo Bocchiola)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming.
MOONRAKER.
Guanda, Parma 2005.

Introduzione e traduzione di Massimo Bocchiola.

Titolo originale: "Moonraker".
Il traduttore ringrazia per la consulenza l'ingegner Sergio Bianchi (Siemens M.C.).

Copyright © Glidrose Productions Limited 1955.
Copyright 2005 Ugo Guanda Editore, Parma.

Quando non è impegnato in una missione all'estero, James Bond indossa i panni del tranquillo funzionario statale, conducendo una vita avara di emozioni in perfetto British style maschile:
...troppi bassi qualitativi, continuano a venire prodotti ancora oggi. Anzi, tra poco faremo la conoscenza di un nuovo interprete (il sesto, non contando l'eccentrica commedia "Casino Royale") del più famoso agente segreto di tutti i tempi. Ebbene: io ricordo "Moonraker - Operazione spazio" di Lewis Gilbert (1979) come uno degli esemplari più deboli della serie cinematografica, uno dei pochi «007» di cui, quando lo incrocio alla televisione, non mi viene voglia di rivedere neanche dieci minuti.
...

Fleming Ian: 04 - Una cascata di diamanti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
Una cascata di diamanti

Titolo originale:
«Diamonds are forever»
Traduzioni dall’inglese di Enrico Cicogna
Copyright 1956 Glidrose Productions Ltd.
I edizione: febbraio 1966
Garzanti

Trama

James Bond questa volta non deve vedersela con spie atomiche e potenze straniere, è chiamato a combattere un'organizzazione a delinquere privata, ma non per questo meno temibile e spietata. La pista dei diamanti è rossa di sangue: enormi interessi sono in gioco, e le vite umane conta
...nell’aria e sul terreno; poi ritrasse le chele dal corpo quasi tagliato in due dello scarabeo, e con le pinze più piccole cominciò a frugare nella carne dell’animaletto. Per un’ora, e con estrema meticolosità, lo scorpione si cibò della sua vittima.
Il grande cespuglio spinoso sotto il quale lo scorpione aveva ucciso lo scarabeo era quasi un punto di riferimento nella grande distesa ondulata a una sessantina di chilometri a sud di Kissidougou, nell’estremo sudoccidentale della Guinea francese.
...

Fleming Ian: 05 - James Bond 007 dalla russia con amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming

James Bond 007
Dalla Russia con amore

Titolo originale:
From Russia, with Love
Traduzione di Enrico Cicogna

Teadue

Copyright 1957
Glidrose Productions Ltd.
Copyright 1998
tea S.p.A., Milano

Tea

James Bond contro lo Smersh: Smiert Spionam, la sezione più segreta
del controspionaggio sovietico. I Russi avrebbero preferito colpire
direttamente «M», il capo dei servizi segreti inglesi, ma irretire «M»
non è facile: non ha vizi, non beve, non è sensibile al fascino
...dalla libreria per portare con sé in giardino - La piccola Nugget -
una vecchia storia di P.G. Wodehouse. C'era pure un massiccio
orologio d'oro da polso, col cinturino di coccodrillo marrone un po'
logoro. Era un Girard-Perregaux, un modello creato apposta per
persone a cui piacciono gli oggetti curiosi, con una grande lancetta
dei secondi e due piccole aperture nel quadrante dove si poteva
leggere il giorno, il mese e la fase della luna.
...

Fleming Ian: 06 - Il Dottor No


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
Il dottor No
Titolo originale dell'opera:
"Dr No"
Traduzione dall'inglese
di Carlo Borelli
romanzi '65
Copyright 1958
by Glidrose Productions Ltd.
Garzanti
In questi anni è avvenuto un fatto semplice ma sorprendente: Mentre
il romanzo come genere finiva sul banco d'accusa e critici e saccenti
ne proclamavano la crisi o addirittura la morte, il romanzo
poliziesco riprendeva vertiginosamente quota. L'agente 007 ed altri
agenti segreti o investigatori fantastici attirano sempre più il
...prestigioso.
Sull'angolo orientale del primo incrocio vi è il N. 1 di Richmond
Road, un massiccio edificio a due piani, con ampie verande dipinte di
bianco che corrono tutt'attorno alla casa, sia al primo sia al
secondo piano. Dalla strada un viale inghiaiato porta all'entrata
adorna di colonne, attraverso una vasta distesa erbosa, interrotta da
alcuni campi da tennis nei quali quella sera, come tutte le sere,
erano aperti gli annaffiatoi.
...

Fleming Ian: 07 - Missione goldfinger


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
TPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPW
Q Q
Q Q
Q Q
Q Ian Fleming Q
Q Q
Q Q
...18 - «Crime de la Crime» Pag=236
19 - Appendice segreta Pag=252
20 - Viaggio verso l'olocausto Pag=266
21 - L'uomo più ricco di tutti i tempi Pag=276
22 - L'ultimo tiro Pag=290
23 - Un corso di T.T.A.
...

Fleming Ian: 08 - James Bond 007 Thunderball. Operazione Tuono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
James Bond 007
Thunderball
Operazione tuono
Titolo originale:
Thunderball
Traduzione di
Oreste del Buono
TEADUE
Copyright 1964
Glidrose Productions Ltd.
Copyright 1998
TEA S.p.A.
Milano
TEA
La più potente organizzazione criminale del mondo, la SPECTRE, è
riuscita a dirottare un bombardiere NATO, impossessandosi di due
bombe atomiche. La richiesta di riscatto è diretta ai capi delle
grandi potenze occidentali: 100 milioni di sterline in oro o un
disastro nucleare si abbatterà su "una località non ancora
...odiose via via che passavano le settimane, e a sbattere il telefono
quando qualche agente della sezione s'azzardava a discutere. E poi la
sua segretaria s'era presa l'influenza, ed era stata rimpiazzata da
un'ottusa e, peggio ancora, orrenda pupattola, prelevata dal pollaio
dattilografe, una che lo chiamava sir e gli rivolgeva la parola
cerimoniosamente, come se avesse sempre la bocca piena di noccioli di
ciliegie. E adesso era di nuovo lunedì mattina. Ricominciava un'altra
settimana.
...

Fleming Ian: 09 - La spia che mi amò


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming

La spia che mi amò

Titolo originale: The Spy Who Loved Me
Traduzione di Grazia Maria Griffini

Milano, Garzanti, 1966

Parte prima: io

1 Una ragazza spaventata

Ero in fuga. Fuggivo dall'Inghilterra, dalla mia infanzia, dall'inverno, da una serie di relazioni amorose una più squallida e deludente dell'altra, dai pochi mobili e dal mucchio di abiti frusti che la mia vita londinese mi aveva raccolto intorno, e fuggivo dalla monotonia, dal tanfo, dallo
...«stare insieme» con gli altri! Con un'alzata di spalle scacciai il ricordo dei miei insuccessi. Non tutti sentono la necessità di vivere in un branco. I pittori, i musicisti, gli scrittori, sono persone solitarie. E anche gli statisti e gli ammiragli e i generali. Ad essere obiettivi, bisognava aggiungere, però, che lo erano anche i criminali e i pazzi. E diciamo anche, per voler essere onesti, che gli autentici, i veri individualisti sono persone solitarie. Non è una virtù, anzi il contrario.
...

Fleming Ian: 10 - Servizio Segreto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming

Servizio Segreto


Titolo originale: On Her Majesty's Secret Service
Traduzione di Roselia Irti Rossi
Milano, Garzanti, 1965




1 Marina con figure
Era un settembre di quelli in cui l'estate pare non dover mai finire.
Le cinque miglia del lungomare di Royal-les-Eaux, dietro il quale si stendevano prati ben tenuti, ravvivati ad intervalli da aiuole tricolori di salvia, alisso e lobelia, erano rallegrate dalle bandiere, e, sulla
...sole si sarebbe immerso nel mare. Un breve momento di quiete, sulla spiaggia deserta e infine, protetti dall'oscurità, gli innamorati sarebbero venuti, furtivi, a stringersi sulla sabbia, negli angoli bui tra le cabine e il molo.
Sul tratto di sabbia battuta, al disotto del punto in cui James Bond stava seduto, due bionde in eccitanti bikini misero via il Jokari con il quale avevano giocato in maniera tanto provocante e cominciarono a rincorrersi su per le scale verso il riparo di Bond.
...

Fleming Ian: 11 - James Bond 007 Si Vive Solo Due Volte. (Traduzione di Enrico Cicogna)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
James Bond 007
Si vive solo due volte
Titolo originale:
You Only Live Twice
Traduzione di Enrico Cicogna

Teadue

Copyright 1964
Glidrose Productions Ltd'
Copyright 1998
Tea S'p'A'
Milano
Prima edizione Teadue
ottobre 1998
Tea

James Bond è l'ombra di se stesso, l'ultima impresa lo ha
distrutto. Anche il suo capo, "M", ormai dubita di lui, e solo dopo
molte incertezze si decide a spedirlo in Giappone, nella speranza che
una sfida impossibile gli restituisca il suo agente migliore. Qui,
...L'applauso che accolse quella esibizione di sfrenata lussuria si
affievolì rapidamente e rispettosamente. Il robusto individuo che
indossava un yukata (2) nero e che sedeva di fronte a Bond davanti al
basso tavolino di lacca rossa, si tolse il bocchino Dunhill dalla
chiostra dei denti d'oro e lo posò accanto al portacenere.
"Bondo-san," disse Tigre Tanaka, Capo del Servizio Segreto
giapponese, "ora vi sfiderò io a questo ridicolo gioco, e vi assicuro
che vincerò.
...

Fleming Ian: 12 - L'uomo dalla pistola d'oro. (Traduttore ignoto)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IAN FLEMING.
L'UOMO DALLA PISTOLA D'ORO.

"Posso esserle utile?"

NEL SERVIZIO SEGRETO ci sono molte cose che vengono celate persino ai più alti funzionari dell'organizzazione.
Soltanto M e il capo dei Servizi sanno proprio tutto quello che c'è da sapere.
Quest'ultimo è incaricato di tenere aggiornata la documentazione segretissima nota come "Libro di guerra" cosìche, in caso di morte di entrambi, i loro successori possano farsi un quadro completo della situazione.
Per esempio, una delle
...James Bond aggrottò le sopracciglia; ma non sarebbe stato in grado di spiegare perché lo aveva fatto.
Abbassò la voce - altro fatto inspiegabile - e disse: Ammiraglio Sir Miles Messervy.
E il capo di una sezione del vostro Ministero.
Un tempo, il numero del suo ufficio era il dodici, all'ottavo piano.
La sua segretaria era Miss Moneypenny.
Una ragazza carina.
Bruna.
Vuole che le dica anche il nome del capo del personale ? No ? Be', vediamo: oggi è mercoledí.
...

Fleming Ian: 12 - L'uomo dalla pistola d'oro. (Traduzione di Mariapaola Ricci Dèttore)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming.
L'UOMO DALLA PISTOLA D'ORO.
Garzanti, Milano 1966.

Titolo originale: «The Man with the Golden Gun».
Traduzione dall'inglese di Mariapaola Ricci Dèttore.

Copyright © Glidrose Productions L.t.d., 1965.

Proprietà letteraria riservata.

INDICE.

L'UOMO DALLA PISTOLA D'ORO.

Capitolo 1.
Capitolo 2.
Capitolo 3.
Capitolo 4.
Capitolo 5.
Capitolo 6.
Capitolo 7.
Capitolo 8.
Capitolo 9.
Capitolo 10.
Capitolo 11.
Capitolo 12.
Capitolo 13.
Capitolo 14.
Capitolo 15.
...«Volete che ve lo dica per esteso? Vi rendete conto che è una linea esterna?
Il capitano Walker rimase alquanto colpito dalla sicurezza dell'interlocutore. Premette un altro pulsante e, in modo che Bond potesse sentirlo, un altro telefono squillò. Il capitano disse: «Attendete un attimo, per favore. C'è una chiamata sull'altra linea.» Il capitano Walker chiamò il capo della sua Sezione. «Scusate, signore. C'è qui al telefono un tale che sostiene di essere James Bond e vuole parlare con M.
...

Fleming Ian: Octopussy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming
007
Octopussy
Nella collezione «Gialli Garzanti» I edizione: maggio 1977
Traduzione dall'inglese di Enrico Cicogna

Antologia:
Octopussy
Di proprietà di una signora
Il Lume dell'intelletto

TRAMA
Tre eccezionali racconti del maestro del romanzo d'azione lan Fleming, tre avventure di James Bond in cui il prodigio dell'agente 007 si rinnova ogni volta fulmineo. Octopussy, che vuol dire «piovretta», grazioso nomignolo appioppato a un polpo gigante da un eccentrico inglese ma
...speciale cui egli era stato assegnato verso il termine della sua carriera militare. Ora aveva cinquantaquattro anni, una leggera calvizie e il ventre cascante trattenuto da un paio di calzoncini Jantzen. E aveva avuto due trombosi alle coronarie. La seconda, il «secondo avviso», come aveva detto senza scherzare il suo medico, Jimmy Greaves — che era stato suo avversario nelle partite a poker al Queen's Club, quando Dexter Smythe era appena giunto in Giamaica — lo aveva colpito un mese prima.
...

Fleming Ian: Solo per i tuoi occhi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Fleming

007: solo per i tuoi occhi

Titolo originale: For Your Eyes Only
Traduzione di Mariapaola Ricci Dettore
© 1960 Glidrose Productions Ltd.
© 1965 Garzanti Editore
© 1977 Segretissimo Mondadori
numero speciale 586, allegato a Panorama (12 luglio 1977)

Trama
Cuba è uno stato con molti gangster e criminali, o almeno lo era all'epoca della stesura del libro, uno di loro ha rubato un sacco di soldi e vuole portare il denaro fuori di Cuba. Così vuole acquistare una tenuta in Gi
...Fin da quando, sposatasi, era venuta ad abitare a Content, la signora Havelock era particolarmente affezionata a due famiglie di questi uccelli perché li aveva osservati mentre si nutrivano di polline, lottavano, preparavano il nido e amoreggiavano. Ora la signora aveva più di cinquant’anni, e tante generazioni erano nate e poi scomparse da quando le due coppie originali erano state chiamate Piramo e Tisbe, e Dafni e Cloe, dalla suocera della signora Havelock.
...

Fontana Rosanna: Oltre i confini del cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosanna Fontana

OLTRE I CONFINI DEL CUORE

Noemi è una giovane donna vittima di un grande dolore. Due anni fa ha perso il marito Ivan per colpa di una grave malattia. L'unico scopo che le rimane, per ridare senso alla sua esistenza, è di dedicarsi ai bambini che vivono nel luogo in cui lavora come educatrice, una comunità per minori. Non è facile ripartire dopo il lutto, ma all'improvviso qualcosa cambia. Grazie a un incontro fortuito, il suo cuore ricomincia a battere per Stefano, un f
...gioia. Lui tra i due è sempre stato quello più credente. Diceva che non poteva andare al suo incontro con Dio senza aver consacrato il nostro amore. E così ci siamo uniti in matrimonio davanti al sacerdote dell'ospedale. Sarei felice se la fede potesse dare un po' di consolazione anche a me, ma è tutto troppo difficile da capire. Come posso credere in un Dio che permette tutto questo dolore? Altro che volontà divina! Questo può essere soltanto frutto di un destino folle e senza senso!
...

Formicola Nino: Io sono quello senza barba. Zuzzurro e Gaspare. Autobiografia di una strana coppia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NINO FORMICOLA

Io sono quello senza barba

Zuzzurro e Gaspare.
Autobiografia di una strana coppia

Proprietà letteraria riservata (c) 2014 RCS Libri S.p.A., Milano Edizione pubblicata in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA)

ISBN 978-88-58-67331-7

Prima edizione digitale 2014 da edizione ottobre 2014

Milano, 1976. Nel seminterrato del mitico Derby Club - fucina di talenti che ha visto esordire Giorgio Faletti, Teo Teocoli, Massimo Boldi e tanti altri -
...i medici ti hanno spiegato la situazione con la massima chiarezza, se cerchi di essere lucido e razionale e di prepararti al peggio: la speranza ti frega sempre, perché non ti abbandona mai. Quando si dice "ho perso tutte le speranze", in realtà si dice una balla: non è vero! In fondo in fondo resta sempre acceso un lumicino di speranza: la speranza che avvenga un miracolo, che la malattia regredisca, che capiti qualcosa d'incredibile che magari hai sentito essere capitato a qualcun altro...
...

Fornei Giancarlo: Cosa Vogliono le Donne. Conoscere e capire. le Donne in 7 Passi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIANCARLO FORNEI

COSA VOGLIONO LE DONNE? Come Conoscere e Capire

le Donne in 7 Passi

Titolo

“COSA VOGLIONO LE DONNE?”

Autore

Giancarlo Fornei

Editore

Bruno Editore

Chi è Giancarlo Fornei

Mi chiamo Giancarlo Fornei e sono un Formatore Motivazionale e un Mental Coach . Da più di ventitré anni mi occupo di consulenza e formazione nel campo del marketing turistico, della comunicazione efficace e delle tecniche di vendita e dal 1999 ho studiato e sviluppato tutte
...sociali. Tutti i dati sono stati analizzati e raccolti nel mio pc. Insomma: ho accumulato una grande quantità di informazioni che mi hanno aiutato a capire e comprendere ancor meglio tutte le donne che si sono rivolte a me. Ho scoperto un mondo fantastico e, come dicevo prima, spero che questo ebook possa aiutare gli uomini “di buona volontà” a trovare risposta alle domande che solitamente si pongono sulle donne, partendo dalla domanda per antonomasia: «Come faccio a capire le donne?
...

Galletta Veronica: Nina sull'argine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Veronica Galletta

Nina sull'argine

Pubblicato in accordo con Otago Literary Agency
(c) minimum fax, 2021
Edizioni minimum fax
via Giuseppe Pisanelli, 2 - 00196 Roma
tel. 06.3336545 / 06.3336553
info@minimumfax.com
www.minimumfax.com
I edizione: ottobre 2021

Questa è un'opera di finzione. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Presentazione
Una piena, un fiume che esonda, si porta via molte cose, anche con forza e dolore, e lascia dietro di sé un paesaggio diverso, ridisegnato.
...A casa dove
La lepre
Novembre
La porta
Smettila
La stiva e l'abisso
Istrice
Novembre
Galaverna
Calcestruzzo
Febbre
Sto bene
Novembre
Santo che non suda
La cosa giusta
Sull'argine
Amarene
Rondoni
Novembre
Bandiera nera
Disegnavano
Una parte di vodka
A place to be
Eccentrico
Tempo di ritorno
Ultimo giorno
Dalla terra

Ringraziamenti
a Ettore e Rino
Le artificiali ponno essere di diversa natura, secondo la qualità dell'artificio e della materia, ma per lo più [...
...

Galouye Daniel F: Universo Senza Luce. (Urania Collezione 119)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DANIEL F. GALOUYE

UNIVERSO SENZA LUCE
(Dark Universe, 1961)
Urania Collezione 119 - Dicembre 2012

Il genere umano ridotto a una razza di talpe che vive nei cunicoli della Terra. Gli elementi più pericolosi, stronzio e cobalto, battezzati con i nomi dei mitici Demoni gemelli. La radiazione trasformata in una personificazione della morte, la luce adorata come un bene remoto... Finché a tutto questo si aggiunge un pericolo nuovo, che scava nelle viscere del pianeta: appaiono mostruosità mai viste e la gente comincia a sparire.
...Era una preferenza basata, più che sulla convinzione religiosa, sulla sua ripugnanza per la tensione nei lineamenti del viso causata dal tenere sempre gli occhi chiusi.

Più avanti, il passaggio si restringeva, e veniva inondato da un fiumiciattolo che sgorgava dal terreno e lasciava libera per il loro cammino soltanto una striscia di roccia sottile e scivolosa.
Afferrando il braccio di Jared, Owen domandò: - Che cosa c'è davanti?
Jared fece risonare gli scandagli. - Niente rocce basse.
...

García Juan Martín: Cospirazione Virale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cospirazione Virale

Juan Martín García

––––––––

Traduzione di Cinzia Rizzotto

Copyright © 2016 Juan Martín García

Tutti i diritti riservati

Distribuito da Babelcube, Inc.

www.babelcube.com

Traduzione di Cinzia Rizzotto

Progetto di copertina © 2016 Juan Martín García

“Babelcube Books” e “Babelcube” sono marchi registrati Babelcube Inc.

Juan Martín García (Madrid, 1979): ha studiato Economia e Commercio, laureandosi a pieni voti. L
...il lungo corridoio che conduceva al laboratorio avanzava uno scienziato con un grembiule bianco e una targhetta che diceva “Dott. Alcide”. Era alto ed estremamente magro: una costituzione che gli conferiva un aspetto malaticcio. Con la mano sinistra sosteneva un quaderno pieno di appunti e con la destra reggeva un bicchiere di caffè che sembrava essere ben caldo, visto che lo sosteneva con due dita e di tanto in tanto cambiava posizione per non scottarsi.

Era la routine di ogni mattina.
...

Gastaldi Noemi: Oltre i confini. Saga dell'immateriale, prima Trilogia completa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre i Confini
– Saga dell’immateriale

– Prima Trilogia Completa
Di
Noemi Gastaldi

Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola.
Francesca è in grado di viaggiare tra due mondi: la realtà materiale e quella immateriale.
Lucilla e Francesca conosceranno il mondo oltre i confini. Confini labili, personaggi misteriosi, situazioni imprevedibili. Nel racconto di un percorso di crescita interiore molto speciale…

- Vol. 1, Il tocco degli Spiriti Antichi (2012)
...le nuvole. Solo per un pelo, riuscì ad arrestare la sua corsa prima di travolgere la bellissima ragazza che le stava incautamente venendo incontro.
Era vestita di nero, aveva i capelli di un rosso così acceso da sembrare finto, e i suoi occhi erano truccati pesantemente. Lucilla ebbe subito l’impressione di averla già incontrata. “Scusa.” le disse titubante. Le aveva quasi sbattuto addosso, i loro corpi si erano sfiorati, ma lei era rimasta perfettamente immobile, dritta come un fuso.
...

Gaston Diane - Marlowe Deb - McCabe Amanda: I diamanti di Welbourne Manor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DIANE GASTON - DEB MARLOWE - AMANDA MCCABE

I Diamanti di Welbourne Manor

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: THE DIAMONDS OF WELBOURNE MANOR Harlequin Hìstorical (c) 2009 Harlequin Books S.A.

Justìne and the Noble Viscount (c) 2009 Diane Perkins Annalise and the Scandalous Rake (c) 2009 Deb Marlowe Charlotte and the Wicked Lord (c) 2009 Animando McCabe

Traduzione di Mariadele Scala

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale.
..."Quale dei figli?"

"Tutti" rispose Brenner sostenuto. Non era abituato a essere interrogato da un servitore.

Il valletto si allontanò, lasciandolo nell'ingresso con i guanti e il cappello in mano come se fosse stato un commesso viaggiatore. Sul suo biglietto era scritto a chiare lettere Visconte di Brenner. Perché il valletto non lo aveva fatto accomodare in salotto?, si chiese con disappunto. Forse in quella casa la servitù non era all'altezza dei domestici di Londra, considerò.
...

Gatti Bardelli Antonella - Maggio Marco: Io lo so chi sei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANTONELLA GATTI BARDELLI e MARCO MAGGIO

IO LO SO CHI SEI

Luciano insegna all’università di Milano. Compiuti i quarant’anni si ritrova ad affrontare le paure e i fantasmi di una vita. Quando riceve l’invito a una cena con i compagni delle elementari riaffiorano i ricordi di un amore giovanile a lungo rimosso, e scoprirà che ricordare è qualcosa di prezioso, essenziale per la vita stessa. Monica di giorno lavora al mercato rionale di Benedetto Marcello a Milano, di sera si esibisce
...al cuore che non avevo mai sentito. Se mi sforzassi potrei forse arrivare a descrivere qualche istante di quel primo giorno di scuola. I ragazzi nel cortile e le loro risate che anticipavano il fastidioso suono della campanella, i professori con i nuovi registri in mano pronti per l’appello, i lunghi corridoi e quelli di quinta, giovani adulti barbuti e spocchiosi che ci guardavano con ribrezzo, sì, noi e i nostri stupidi zainetti Invicta che tradivano l’età dei più alti del gruppo.
...

Gay Laura: Oltre i confini del tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
OLTRE I CONFINI DEL TEMPO
di
Laura Gay

Sara ha diciotto anni e sta passando un periodo difficile. Il suo ragazzo l’ha lasciata e a scuola non riesce a trovare la giusta concentrazione. Ma durante una gita scolastica in Puglia, la sua vita cambia di colpo: Sara si ritrova catapultata nel 1813, in un mondo a lei totalmente sconosciuto, alla mercé di un affascinante ladro gentiluomo che le fa battere forte il cuore.

Ma chi è veramente Giulio Guadalupi? Un pericoloso brigante o un ricco
...di voce. Non rispose nessuno, ma lei non si diede per vinta. Radunando tutto il suo coraggio, si intrufolò all’interno della cupola. Per fortuna riuscì a trovare un basamento su cui appoggiare i piedi e, da lì, non fu difficile scendere, aiutandosi con le pietre che sporgevano. Evidentemente era portata per le scalate!
Una volta all’interno della costruzione in pietra si rese conto di essere sola. Nessuna traccia di Mario e una sensazione strana si impadronì di lei.
Rabbrividì.
...

Gibson William - Sterling Bruce: La Macchina Della Realtà. (Urania Collezione 131)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WILLIAM GIBSON & BRUCE STERLING

LA MACCHINA DELLA REALTÀ
(The Difference Engine, 1991)
Urania Collezione 131 - Dicembre 2013

Prima venne la macchina a vapore, poi la Macchina della realtà: come sarebbe il mondo, se il computer fosse dià stato inventato nel XIX secolo? La vera storia di Charles Babbage e del suo Calcolatore analitico è narrata in questo romanzo, insieme alle sue sorprendenti conseguenze. In un'Inghilterra tecnologicamente avanzata dove impera la dittatura tecnocrati
...trattare coi "signori politici" richiedeva delicatezza e discrezione, qualità che la signora Winterhalter credeva di possedere in abbondanza, mentre non ne concedeva neppure un poco alle sue ragazze.
— Basta fare la ragazza cattiva, Sybil — disse Mick. Una delle sue asserzioni, qualcosa su cui la sua mente acuta aveva raggiunto una decisione.
Sybil gli sorrise, la faccia seminascosta dall'orlo caldo della coperta. Sapeva che gli piaceva quel sorriso. Il suo sorriso da ragazza perversa.
...

Giorgianni Rosaria: Io ti rivedrò


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosaria Giorgianni

Io ti rivedrò

Romanzo

Lettere Animate Editore

ISBN: 9788871124742

Copyright Lettere Animate 2018

Maria sta provando il suo abito da sposa, raggiante. Finalmente sta per coronare il suo sogno d'amore con Giovanni, quando suo fratello irrompe nell'atelier, sconvolto. La notizia che distruggerà la felicità della ragazza arriva come una tempesta improvvisa. Giovanni ha avuto un incidente. Giovanni non c'è più. Maria, straziata dal dolore, decide di commetter
...già scritte da qualche parte. Non so cosa o chi, abbia il potere di farlo, ma è come se stessimo seguendo un percorso prestabilito." risposi.

Lui sbuffò di disappunto e alzò un sopracciglio. Risi della sua espressione, era così divertente.

"E così sei una sognatrice..." rifletté ad alta voce.

Mi accarezzò la mano libera e si avvicinò a me con uno scatto. Io trattenni il fiato, non sapendo cosa fare. Era un ragazzo così diverso da me eppure sentivo qualcosa che ci legava.
...

Graham Lynne: Favola greca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lynne Graham

Favola greca

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:

The Greek Tycoon’s Convenient Mistress

Harlequin Mills & Boon Modern Romance

© 2004 Lynne Graham

Traduzione di Lucia Maria Rebuscini

Il milionario greco Andreas non ha mai avuto relazioni più lunghe di tre mesi finché la bella Hope Evans non è entrata nella sua vita e... nel suo letto. Ora Hope vuole qualcosa di più, ma Andreas non ha nessuna intenzione di assecondarla. Lei può fare solo una cosa: lasciarlo per sempre.
...Non aveva importanza il fatto che quella giornata fosse iniziata in modo disastroso. Un’altra persona al suo posto avrebbe pianto per la frustrazione e lo sconforto, ma Hope sapeva che non sarebbe servito a nulla disperarsi per ciò che non poteva essere cambiato, sebbene fosse difficile anche per lei dimenticare con quali aspettative fosse uscita di casa, quella mattina, per recarsi al colloquio di lavoro.

Ora si dava dell’ingenua per aver dato tanta importanza a quell’incontro.
...

Grea Sergio: Okavango


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Okavango

Sergio Grea

Digitpub srl 2011
ISBN: 9788897669203

Dopo Il falco di pietra, il primo episodio che li aveva avuti come protagonisti, tornano i novelli sposi Paolo Tudor e la bellissima Nicole. Durante una vacanza in Botswana, i due si troveranno coinvolti in una vicenda a sfondo noir. Tra segreti, invidie, coccodrilli, strani insetti, ragni e misteriosi omicidi, Paolo e sua moglie Nicole dovranno scovare uno sfuggente e insospettabile assassino. Lo scenario di questa avventura a
...a studiare il comportamento delle sue specie animali. Erano rimasti nel cuore di questo immenso deserto africano per sette anni. Sette anni trascorsi in condizioni impensabili per chi non avesse provato amore per una terra affascinante e unica. Sette anni durante i quali il loro solo legame col resto del mondo era stato il pilota Roy. Alla fine dei sette anni avevano scritto un libro bellissimo, Il grido del Kalahari. Più avanti dirò perché mai Nicole e io siamo finiti da queste parti.
...

Guidi Sergio: I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna. Indagini agronomiche ed etnobotaniche sulle varietà dell'agricoltura tradizionale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
arpaebook

Sergio Guidi

I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna
Indagini agronomiche ed etnobotaniche sulle varietà dell'agricoltura tradizionale

Arpae Emilia-Romagna

Via Po 5, 40139 Bologna

www.arpae.it/ebook

urpdg@arpa.emr.it

I quaderni di Arpae

Direttore: Giuseppe Bortone
Direttore responsabile: Giancarlo Naldi

Coordinamento editoriale: Giancarlo Naldi

Ebook design: Stefano Folli

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
...della biodiversità sono la Direttiva degli habitat naturali, seminaturali, della flora e della fauna selvatiche del 1992 e prima ancora, nel 1979, la Direttiva per la tutela degli uccelli selvatici.

L'Italia e l'Emilia-Romagna in particolare detengono un grande patrimonio in termini di biodiversità rispetto agli altri Paesi europei, che non si esprime solo in termini ecologici, ma rappresenta un valore economico fondamentale, soprattutto per l'agricoltura e per i territori rurali.
...

Harness Charles L: L'odissea del superuomo. (Urania Collezione 139)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles L. Harness

L’ODISSEA DEL SUPERUOMO
(The rose,1953)
Urania Collezione 139 - Agosto 2014

L’evoluzione degli esseri viventi in un romanzo che sarebbe piaciuto a Einstein e in due racconti uniti da un tenace filo conduttore. I musicisti saranno entusiasti di questa Odissea e d’ora in poi si chiederanno se il superamento dell’homo sapiens possa avvenire grazie alla loro arte, facendo posto a creature infinitamente più longeve. Per non parlare dei giocatori di scacchi che sogneranno il
...solo ieri il giorno in cui si era ritrovata a faccia in giù sul lettino di visita di Matthew Bell a mordere selvaggiamente un cuscinetto mentre le punte nodose delle dita di lui le tastavano tristemente le vertebre superiori del torace.
Bene, allora, era brutta. Ma non si sarebbe lasciata andare a compassionarsi. Al diavolo il suo aspetto! Al diavolo gli specchi!
Con un impulso improvviso afferrò con ambo le mani il tripode che la manteneva in equilibrio, chiuse gli occhi, e scagliò il colpo.
...

Heinlein Robert A: A noi vivi. (Urania Collezione 142)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert A. Heinlein

A noi vivi
(For Us, the Living, 2004)
Urania Collezione 142 - Novembre 2014

Traduzione di Silvia Castoldi

“È a noi vivi che spetta portare a termine il lavoro lasciato incompiuto da quelli che qui combatterono” disse il presidente Abramo Lincoln nel celebre discorso di Gettysburg (19-11-1863), pensando al futuro della nazione. Ed è a noi vivi – lettori di “Urania” e della fantascienza d’autore – che spetta meditare sul progetto utopico di Robert A. Heinlein, già tut
...— Alzati! — La ragazza dal costume da bagno verde lo stava scuotendo. — Alzati! Mi senti? Alzati! — Che cosa voleva? Al diavolo i giochi... Solo perché aveva voglia di giocare, non aveva il diritto di prenderlo a schiaffi. Si sforzò di sollevarsi sulle ginocchia, poi ricadde pesantemente. La figura accanto a lui lo schiaffeggiò di nuovo. Continuò a tormentarlo finché non si rimise in ginocchio, poi lo tenne fermo, aiutandolo ad alzarsi in piedi. — Piano.
...

Heywood Claire: Le figlie di Sparta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claire Heywood

Le figlie di Sparta

Titolo originale: Daughters of Sparta
Traduzione dalla lingua inglese di Beatrice Messineo

Copyright (c) 2021 Claire Heywood
Copyright 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com
Realizzazione a cura di Caratteri Speciali, Roma
Newton Compton editori

Siamo sicuri di aver sempre saputo la verità sulla guerra di Troia?

Elena e Clitemnestra, principesse della nobile Sparta, sono cresciute circondate dal lusso. La loro strao
...già calda era infiammata dai corpi che affollavano lo spazio, dalle lampade e dalle torce che splendevano sulle teste scure e sulle mani bianche e operose.
Clitemnestra si voltò a guardare l'angolo più luminoso della stanza, mentre l'abito di lana le si appiccicava alla schiena sudata. Lì erano posizionati i telai, tre grosse cornici di legno con alcune vesti da terminare stese da una parte all'altra. Al momento ne venivano utilizzati soltanto due, dalle schiave più abili del palazzo.
...

Hofstadter Douglas R: Concetti fluidi e analogie creative. Modelli per calcolatore dei meccanismi fondamentali del pensiero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Douglas R. Hofstadter e il gruppo di ricerca sulle analogie fluide

Concetti fluidi e analogie creative
Modelli per calcolatore dei meccanismi fondamentali del pensiero

Traduzione di Massimo Corbò,
Isabella Giberti e Maurizio Codogno

Adelphi eBook

TITOLO ORIGINALE:

Fluid Concepts and Creative Analogies
Computer Models of the Fundamental
Mechanisms of Thought

Prima edizione digitale 2021

L'analogia è un processo intellettivo fondamentale e tuttavia quanto mai misterioso.
...X.2 Studio n. 1 in «a» minuscola: un campionario che rivela l’astrattezza del concetto.

X.3 Due diverse scomposizioni di un carattere in ruoli.

X.4 La matrice lettera/spirito, in cui la «lettera» è rappresentata dalle colonne e lo «spirito» dalle righe.

X.5 La griglia di Letter Spirit, con tre esempi di lettere di griglia.

X.6 Dieci alfabeti di griglia, disegnati da mano umana, che suggeriscono la ricchezza del dominio di Letter Spirit.

X.7 Studio n.
...

Hooper Kay: C'era una volta... Kelly


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kay Hooper

C’era una volta…

Kelly

John Mitchell è stato il primo amore di Kelly, ma un tragico incidente lo ha lasciato in coma una settimana prima del loro matrimonio. Ignorando la prognosi dei medici, secondo la quale John non riprenderà mai più conoscenza, Kelly si ostina a sperare.

Passano i giorni, i mesi, gli anni...

Adesso, dopo più di un decennio, John è lì, davanti a lei, determinato a riprendersi l'amore che il destino gli ha rubato. Kelly, però, sa di non ess
...figliolo. Non si preoccupi, signorina. Il mio paziente sarà ospitato nel migliore luogo di cura dello Stato; l'unico inconveniente sarà la distanza, perché la clinica di cui le parlo è situata a cinquecento miglia da qui. Lei rimarrà comunque libera di far visita al signor Mitchell ogni volta che ne avrà voglia, stia tranquilla.»

«Davvero gentile!», ironizzò la ragazza duramente. Lei sapeva, infatti, che le sarebbe stato quasi impossibile andare a trovare Mitch così lontano.
...

Hope Anna: I giorni sospesi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANNA HOPE

I GIORNI SOSPESI

Traduzione di Velia Februari

Londra, 1920. La Grande Guerra è finita da due anni, ma ha lasciato cicatrici indelebili, nei corpi e nell’anima. Nei cinque giorni che precedono l’anniversario dell’armistizio, la città si prepara a una grande cerimonia per rendere omaggio al Milite Ignoto: è l’emblema di tutti i caduti, ma per ogni donna – madre, moglie o sorella che sia – quel soldato ha un nome ben preciso.

Ada non si rassegna alla lettera che
...i soldati viaggiano, il motore che romba sordo sotto i loro piedi, attraversando ormai l’aperta campagna, anche se non si vede niente. Niente oltre il fascio luminoso dei fari, solo di tanto in tanto un animale spaventato che se la svigna nell’oscurità che inghiotte la strada.

Dopo aver guidato per circa mezz’ora, il colonnello ordina con voce aspra: «Qui. Si fermi qui». Con la mano colpisce il cruscotto. Il sergente accosta al ciglio della strada. Il motore sussulta, poi si spegne.
...

Hurt J. D: Oltre il Bene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JD Hurt

OLTRE IL BENE

Una scia di sangue inonda le strade di Roma: i cadaveri sono professionisti irreprensibili. Il pluridecorato commissario Fabrizio Morelli viene chiamato ad indagare in virtù dell'impeccabile curriculum. Ma chi è per davvero Morelli: il poliziotto dalla carriera esemplare o un uomo tormentato dai propri demoni? E chi è Orsola, la spietata serial killer o una vittima in cerca di giustizia?

A Filippo
che sa fermare la mia mano quando trema.

Ho commesso il peggiore peccato che si possa commettere. Non sono stato felice.
...“Poveri angeli” ironizzava Orsola, “ chiedono solo una mammina che glielo prenda in bocca con regolarità e le donne cattive, insensibili si negano”.
Ma c'era lei pronta ad accoglierli.
“Come ho fatto stasera” sogghignò perfidamente.
Quando si era liberata delle mutandine, il cliente aveva perso la testa.
Le ripeteva: “sei bellissima, sei perfetta, la puttana migliore cha abbia mai visto”.
Orsola non aveva fatto una piega quando le era saltato addosso.
...

Insinna Flavio: Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FLAVIO INSINNA.

Il gatto del Papa.
Una piccola favola senza tempo.

(c) 2021 Rai Com S.p.A.
Rai Libri.
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma

ISBN stampa 9788839718273.
Art Director Copertina
Giacomo Callo.
Graphic Designer Copertina
Davide Nasta.
Grafica e impaginazione
Akhu S.r.l. - Roma.
In copertina
illustrazione di Irene Rinaldi.
Foto in Biografia
(c) Danilo D'Auria.

Con la sapienza, la leggerezza e la grande umanità che noi tutti conosciamo, Flavio Insinna racconta una "piccola favola" che va dritta al cuore di grandi e piccoli.
...L'oscurità si era definitivamente fatta largo e - in alto in alto - c'era una sola finestra illuminata. Dietro quei vetri, un uomo. Anziano, stanco, vestito con un lunghissimo abito bianco, i capelli candidi come la sua veste e due intensi occhi verdi. Luminosi ma un po' tristi.
Dall'altra parte dei vetri, invece, altri due occhi, vivacissimi, seguivano la scena con grande attenzione.
...

James Julia: Il bacio del greco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JULIA JAMES

Il bacio del greco

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Captivated by the Greek

Harlequin Mills & Boon Modern Romance

© 2015 Julia James

Traduzione di Erika Nessi

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Il desiderio di Mel Cooper è quello di viaggiare per il mondo per liberarsi dalle catene che la legano al passato. Quando però il carismatico milionario Nikos Parakis le offre un assaggio del suo dorato mondo, nel q
...«No» rispose la ragazza, voltandosi e affaccendandosi con il distributore del tè. Il suo tono di voce era cambiato. Se a Nikos fosse veramente importato qualcosa, avrebbe detto che era alquanto seccata.

«Allora qualunque cosa sia veloce.» Lanciò una seconda occhiata all'orologio: che situazione ridicola, stava perdendo tempo invece di guadagnarlo!

«Cosa desidera?»

Quella domanda senza senso lo fece irritare ancor di più: «Ho detto qualunque cosa, basta che sia veloce!».
...

Johnson Alissa: Gentiluomo a sorpresa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alissa Johnson

Gentiluomo a sorpresa

Traduzione di Cecilia Scerbanenco

Per sua stessa ammissione, Adelaide Ward è una donna di modeste aspirazioni: ventisettenne, zitella e senza dote, sogna una sistemazione che le permetta di vivere decorosamente circondata dagli affetti di una vita. Desideri semplici, ma per i quali è disposta a mettersi in gioco completamente, specie ora che la sua famiglia è minacciata da un'imminente rovina! L'ultima speranza di vederli avverarsi ha un nome ben
...stretto le palpebre. Per farsi perdonare la maleducazione, le avrebbe sorriso, mettendo bene in mostra i suoi denti perfetti. Infine, con quel suo odioso tono paternalistico, l'avrebbe dichiarata "la più affascinante delle creature".

- Detesto quel tono - mormorò Adelaide.

Raddrizzò una piuma pendula mentre le note vivaci di un valzer si propagavano dalla sala, insieme a un intenso profumo di cera.

Si trattava solo di un piccolo difetto in un uomo traboccante di pregi, si disse.
...

Jordan Penny: Passione nel deserto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PENNY JORDAN

PASSIONE NEL DESERTO

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: The Sheikh 's Virgin

Bride Harlequin Mills & Boon Modem Romance

(c) 2003 Penny Jordan Traduzione di Sonia Scognamiglio

Questa edizione è pubblicata per accordo con Harlequin Enterprises IIBV Amsterdam (Olanda). Questa è un'opera di fantasia.Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale. (c) 2004 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano Prima edizione Harmony Pack gennaio 2004
...Più tardi nel pomeriggio, mentre faceva ritorno alla sua lussuosa suite, Petra era intenta a fare piani per le ore seguenti.

Fermatasi nell'affollata e spaziosa hall, si guardò intorno e pensò a quanto bello fosse tutto ciò che la circondava: vi erano costose boutique, un paio di dozzine di ristoranti e splendidi giardini, il tutto calato nella suggestiva atmosfera esotica del luogo.

Non c'era da stupirsi che quel complesso alberghiero fosse noto e acclamato in tutto il mondo.
...

Jordan Penny: Uno sguardo dal passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Penny Jordan.

Uno sguardo dal passato.

Uno scioccante segreto...
Non è facile per Louise Anderson avvicinarsi a quell'imponente portone senza ascoltare il proprio cuore, che le batte impazzito nel petto quasi a supplicarla di non farlo. Soltanto il duca di Falconari può esaudire l'ultimo desiderio dei suoi amati nonni, ma Cesare è anche l'ultima persona con la quale Louise vorrebbe avere a che fare. Lui le ha voltato le spalle senza un solo sguardo, dopo la loro indimenticabile notte di passione, e lei ha fatto di tutto per provare a dimenticarlo.
...a se stesso che i cosiddetti piaceri di quegli incontri lo lasciavano vuoto, alla ricerca di qualcosa di più soddisfacente e significativo. Ma a quel punto non aveva più niente da offrire al genere di donna con la quale avrebbe potuto costruire un rapporto valido.
Era diventato un uomo che non poteva amare a modo suo, il cui dovere era seguire le orme dei suoi predecessori, perché da lui dipendeva il futuro del suo popolo.
Quel senso del dovere gli era stato instillato fin da bambino.
...

Keidar Amira: L'orfana del ghetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amira Keidar.

L'orfana del ghetto.

Titolo originale: Lalechk.a

Copyright (c) 2019 Amira Keidar.

Traduzione dalla lingua inglese di Stefania Cherchi.

(c) 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma.

www.newtoncompton.com

Una storia di coraggio, amore e sacrificio, basata su fatti realmente accaduti
Nel 1941, nel pieno della seconda guerra mondiale, una bambina viene alla luce in un ghetto in Polonia.
I genitori, Jacob e Zippa, sono disposti a tutto pur di tenere al sicuro la p
...Siccome il ghetto era in quarantena da più di un anno, Zippa non aveva più potuto uscire, né noi entrare. Nonostante il caldo implacabile di quella sera, la mia amica tremava in tutto il corpo. "Entra", le dissi, scrutando la strada prima di chiuderle la porta alle spalle.
"Mia cara, cara Zippa, ti ho aspettata giorno e notte, sapevo che saresti venuta", le disse mia madre e abbracciò lei e la bambina che dormiva profondamente.
Non ci doveva spiegare niente: sapevamo perché era venuta.
...

Kelk Lindsey: I love Londra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lindsey Kelk

I love Londra

Titolo originale: I Heart London

Copyright © Lindsey Kelk 2012

Originally published in the English language

by HarperCollins Publishers Ltd.

Traduzione dall’inglese di Mariafelicia Maione

Prima edizione ebook: gennaio 2019

© 2019 Newton Compton editori s.r.l., Roma

ISBN 978-88-227-2705-3

www.newtoncompton.com

Realizzazione a cura di Librofficina

Per Angela il destino ha riservato una sorpresa molto romantica!

«Divertente, romantico e frizzante. Questa lettura è uno spasso» – Closer
...sul mercato per la settimana della moda e avere “Gloss” in tiratura limitata a New York», dissi, con tutta la sicurezza di cui ero capace. Con la coda dell’occhio vidi Delia annuire. Di fronte a me, Mr Spencer, il mio capo, prima conosciuto come Bob, non annuiva. Sorseggiava caffè e mi inchiodava con uno sguardo così affilato che avrebbe potuto certamente perforare una scatola di latta. Dissimulai un verso intimidito e cliccai sull’ultima slide della presentazione di PowerPoint.
...

Kinsella Sophie: Io e Fata Mammetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sophie Kinsella

Io e fata Mammetta

Aprite le porte a un pizzico di magia!
Lasciatevi incantare dalle avventure di
Ella e di Fata Mammetta!
Ella è una bambina speciale. Nessuno
lo sa perché è un segreto, neppure i
suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da
grande diventerà una vera fata, proprio
come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei...
Fata Mammetta infatti è un po’ pasticciona e spesso nei suoi incantesimi
qualcosa va storto... Per fortuna può
contare su Ella, l’Aiutante Fata migliore che
...Quando la mamma non è una fata, la sua
Smartbacchetta sembra un normalissimo tele
fono. E meno male, perché è un segreto che è
una fata. Nessuno deve scoprirlo. Non posso
dirlo neanche ai miei amici.
*
Ollie è il mio fratellino. Ha soltanto un anno e non può trasformarsi in fata. Tutti dicono che
mi assomiglia, ma non è vero
perché lui è piccolo e io
non lo sono. Non sa anco
-
ra parlare bene. La sua
parola preferita è
Uizi
-
uizi
-
uizi.
...

Kirkwood Carol: Sotto una romantica luna greca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carol Kirkwood

Sotto una romantica luna greca

Titolo originale: Under a Greek Moon
Traduzione dalla lingua inglese di Mariafelicia Maione

Copyright (c) 2021 Carol Kirkwood
(c) 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com
Realizzazione a cura di Librofficina

Sono passati vent'anni dall'ultima volta in cui Shauna Jackson è stata sull'isola greca di Ithos. Da allora sono cambiate moltissime cose. È diventata una stella di Hollywood, tanto per cominciare. La sua v
...registi, fosse un grande bluff; da un momento all'altro l'avrebbero spogliata di tutti i Golden Globe ed Emmy e rispedita a Enniscrea con la coda tra le gambe - un risultato che senza dubbio avrebbe fatto piacere a sua madre.
Rabbrividì, chiedendosi se la pioggerella fitta e la nebbia della costa occidentale irlandese le fossero penetrate nelle ossa; o forse nel suo cuore era rimasto un piccolo frammento di ghiaccio che nemmeno il calore crescente della California avrebbe potuto sciogliere.
...

L. Jess: Oltre le bugie. Travolgimi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Travolgimi

Jess L.

Oltre le bugie

Self publishing

Chi è che non mente? È nella natura umana farlo, a volte per proteggerci, a volte per non scoprirci troppo. Per Claire? Per Claire è una cosa normale. Quando si rende conto che la cosa sta degenerando, decide di fare qualcosa.
Non può andare avanti a “proteggere” i suoi genitori, non può mostrarsi sempre la fredda e l’algida della situazione, non può continuare a mentire ai suoi amici. Non può nemmeno portare avanti questa sottospecie di “relazione” col fratello della sua migliore amica.
...Voglio parlarvi meglio di loro: Scarlett è un’amante dell’amore. Sembra banale come cosa, ma non ho mai conosciuto una persona più innamorata di lei di quel sentimento. Difende a spada tratta ogni tipo di sfumatura, quello che va dall’amore con la “a” maiuscola, a quello che può esserci tra semplici amici o familiari. Si potrebbe pensare che una persona del genere abbia preso tante cantonate dalla vita, in realtà no.
...

LaBrecque Jennifer: Osando sotto le stelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
OSANDO SOTTO LE STELLE

JENNIFER LABRECQUE

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
Daring In The Dark
Traduzione di Elisabetta Elefante

Harlequin Blaze
HarperCollins Italia S.p.A.

2006 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5895-425-6

Senza 24 ore di blackout...

ï¡ Tawny non avrebbe avuto il coraggio di confessare a Simon, il miglior amico del suo fidanzato, che tutti i suoi sogni erotici hanno lui come protagonista.

ï¡ Simon non avrebbe avuto l'occas
...Di nuovo lui tossicchiò. Era nervoso o stava incubando qualcosa? «Pensavo di invitare anche Simon.»
La mano di Tawny serrò convulsamente la cornetta del telefono mentre la sua temperatura interna schizzava a valori infuocati. «Simon?» Si rotolò sulla pancia. «Non credo che vorrà venire. Da quando mi ha fatto quel servizio fotografico, mi evita come la peste. D'altronde, non mi ha mai potuta digerire.»
«Sciocchezze. È solo molto impegnato. E poi lo sai, Simon è...
...

Landini Riccardo: La strana morte di Alessandro Cellini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Landini

La strana morte di Alessandro Cellini

Di ritorno dal funerale del suo carissimo amico Oscar, Astore Rossi trova una scritta inquietante sul muro di fronte alla sua bottega: "So cosa hai fatto". La vernice rossa rende il messaggio ancora più minaccioso. Questo sarà solo il primo di una serie di avvertimenti che giungeranno, di lì a poco, al restauratore. Astore non ha idea di chi possa esserne il responsabile né immagina minimamente a cosa si riferisca. Quando una notte
...fatto un regalo, uno degli ultimi lavori che aveva realizzato Oscar finché ne aveva avuto ancora le forze: una statuetta che rappresentava un'aquila reale con le ali spiegate, pronta a lanciarsi nel vuoto.
"Oscar sapeva già che sarebbe volato in cielo. E ci teneva a farci capire che lassù sarebbe stato accolto come un re".
Questo le avevo mormorato, sforzandomi nuovamente di trattenere le lacrime. Non ero mai stato bravo a dissimulare il mio stato d'animo, in quella occasione ancor meno.
...

Lecca Nicola: Ho Visto Tutto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Lecca

Ho visto tutto

Premio Hemingway per la letteratura nel
2003, Ho visto tutto fotografa con disarmante
nitidezza la scandalosa dolcezza
dell'adolescenza. C'è Jaceck che, in un antico villaggio
della Polonia, sogna di arricchirsi preparando
animaletti colorati con l'argilla. A Dresda,
a bordo di un autobus, c'è il tredicenne
Axel: pestato e abusato da due bulli, mentre
tutti i passeggeri, per codardia, assistono in
silenzio al suo martirio. A Mosca c'è Dimitrij
un bambino prodigio cui è concesso soltanto
...con monotone attività e prepara una densa zuppa
di capra con le patate: ne mangiamo quasi ogni giorno
perché questo è l'alimento più economico e più
nutriente che le isole possano offrire. Mio padre paga
a Mariloy 200 corone a settimana, per le lezioni, e
le fornisce questi poveri alimenti.
Abitiamo sopra un lembo di terra, a strapiombo
sul mare - sono pochi metri, in verità, ma sembrano
tanti di più. Mariloy vorrebbe gettarsi di sotto, lo so:
...

Leckie Ann: Provenance. (Urania Jumbo 32)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ann Leckie

Provenance
(Provenance, 2017)
Urania Jumbo 32 - Giugno 2022
Traduzione di Francesca Mastruzzo

Nel sistema di Hwae, lontano dai difficili negoziati che tentano il salvataggio dell’Impero Radchai, Ingray, adottata da una delle famiglie nobili, vuole conquistare il titolo ereditario di Netano, ma per riuscirci deve sbarazzarsi del fratellastro. Il piano che ordisce naufraga e lei viene coinvolta in un omicidio, in intrighi diplomatici, in un furto e nella scoperta che le vesti
...tornare a Hwae. Certo, si sarebbe ritrovata con una somma molto più modesta di quella che possedeva all’inizio, e forse avrebbe dovuto accontentarsi e investire ciò che le era rimasto. Se avesse perso il lavoro, avrebbe potuto sfruttare i suoi agganci per trovarne un altro. Immaginava la delusione della sua madre adottiva: Netano Aughskold non perdeva tempo né energie con i mocciosi inconcludenti e privi di ambizione.
E Ingray immaginava il compiacimento del suo fratellastro Danach.
...

Leiber Fritz: Scacco al tempo. (Urania Collezione 127)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FRITZ LEIBER

SCACCO AL TEMPO
(The Sinful Ones, 1953)
Urania Collezione 127 - Agosto 2013

Carr Mackay ha un lavoro tranquillo, una fidanzata che lo spinge a far carriera e una vita tutto sommato ben pianificata. Ma ecco che un giorno conosce una strana ragazza, bella e alquanto terrorizzata, e da quel momento la sua vita scivola verso un'imprevedile scoperta. Si accorge di possedere un oscuro potere che il mondo intorno a lui sembra aver perduto, e soprattutto che il tempo non è uguale pe
...Un amico, anche lui scrittore di cose fantastiche, li lesse con attenzione e convenne che la miglior via da tentare fosse il mercato dei libri rilegati: la situazione era un po' migliorata. William Sloane, i cui ottimi romanzi soprannaturali To Walk the Night (Selena) e The Edge of Running Water avevano riscosso notevole successo, aveva fondato una nuova casa editrice per favorire il genere.
...

Leigh Lora: Oltre La Passione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre la Passione

Lora Leigh

Titolo originale: ATLANTA HEAT
Traduzione di Sofia Pantaleoni

ISBN: 978-88-941575-9-8
2016 Follie Letterarie

In questa novella
Mason "Macey" March ha sempre considerato la figlioccia dell'Ammiraglio, la dolce Emerson Delaney, una donna fuori dalla sua portata. Ma tutto cambia quando Emerson viene rapita dai terroristi e Macey viene incaricato di liberarla. Una volta al sicuro fra le sue braccia, Macey non permetterà a niente e nessuno di portargli via la donna della sua vita, nonostante i pericoli che ancora incombono.
...vivace. Ma quello che la divertiva ancora di più era il fatto che lui non osasse provocare le ire dell'ammiraglio fino a quel punto.
Era già stato punito per insubordinazione; non voleva ripetere l'esperienza solo perché Emerson era in vena di giocare.
― Non farmi nessun favore, monella ― brontolò.
Lei fece il broncio. ― Ma Macey, chiuderebbe in bellezza la mia giornata. Non lo sai?
Sbuffò. Era solo una scusa. Doveva starle lontano, o l’ammiraglio gli avrebbe arrostito il culo.
...

Liubicich Simona: Oltre Ogni Limite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SIMONA LIUBICICH

OLTRE OGNI LIMITE

Il Libro

San Francisco, 1905

Per Philippa Green, il suo lavoro di investigatrice è tutto, la sua indipendenza di donna, l'aria stessa che respira. Nonostante la sicurezza apparente, il suo cuore è stato spezzato dall'unico uomo che abbia amato davvero: Clive Anderson, capo della Divisione Investigativa di San Francisco.
Adesso, una serie di omicidi la costringono a lavorare fianco a fianco con lui e Phil dovrà lottare contro se stessa per rifiutare quella passione che la divora, mentre uno spietato assassino si aggira nell'ombra a caccia delle sue vittime.
...Un'ombra, proiettata sul pavimento e abbastanza ampia da oscurare l'uscio, indusse Philippa a sollevare la testa e voltarsi.
«Riesci sempre a precedermi.»
«Non è da molto che sono qui.»
Gordon Green guardava a sua figlia con un misto di disapprovazione e ammirazione. Sin da bambina, Philippa aveva manifestato un profondo interesse per la sua professione di investigatore.
...

London Jack: Guerra alla Cina. L'inaudita invasione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
gli Antecedenti collana a cura di Marco Dotti

Ciò da cui necessariamente deriva qualcosa. Stadio di cui non si può fare a meno perché alcunché accada. Dunque: pensieri, studi, ricerche, testi, partiture; ipotesi, tesi, antitesi e conclusioni, entità astratte e concrete di quel precedere perché l'evento si verifichi. Oppure si sospenda, manchi e ad-altro miri?

Jack London

Guerra alla Cina

L'inaudita invasione

Prefazione di Diego Angelo Bertozzi

Titolo originale

The Unparalleled Invasion (1910)
...fino a mezzanotte, e non provo vergogna nel confidarvi, signori miei, che più di una notte mi sono inginocchiato e ho pregato Dio onnipotente di darmi luce e sostegno. È così che una notte mi è apparsa la soluzione; non so come, ma è arrivata. Non si potevano restituire le Filippine agli spagnoli: sarebbe stato vile e disonorevole. Non potevamo consegnarle alla Francia o alla Germania che sono nostri concorrenti in Oriente: sarebbe stato commercialmente un errore e avremmo perso credito.
...

Lugli Massimo: Il giallo del nano della stazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Lugli

Il giallo del nano della stazione

Ispirato alla vera storia dell'Imbalsamatore

Roma, 1990. Il cadavere carbonizzato di un bambino viene ritrovato in una discarica. Marco Corvino, cronista di nera di "Repubblica", comincia a seguire il caso, che ben presto si rivela più intricato di quanto sembri. A un certo punto, anche l'età della vittima viene messa in dubbio: e se non fosse affatto un bambino?
1986. Tutti conoscono Daniele Mastrostefano, detto Lele. Un metro e trenta
...di lui, un cartoncino spesso con una sfilza di titoli in rilievo che neanche il vicepresidente degli Stati Uniti: professor, dottor Daniele Mastrostefano, tassidermista, insegnante di applicazioni tecniche, esperto di occultismo e psicoesoterismo, collaboratore alla regia per cinema e televisione...
Sul mio ci sarebbe stato scritto "Marco Corvino, giornalista", se solo l'avessi mai avuto in vita mia, un biglietto da visita.
Inalberai il mio miglior sorriso di ammirazione-deferenza-interesse.
...

Martin Nicholas - Rees Jasper: Florence


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicholas Martin, Jasper Rees

Florence

Traduzione di Sara Puggioni

Il 25 ottobre 1944, mentre sul Pacifico americani e giapponesi si fronteggiano nel più grande scontro navale della storia, a New York tremila persone affollano la Carnegie Hall e almeno altre duemila rimangono accalcate fuori per esaurimento biglietti. Persino Cole Porter è tra il pubblico, insieme a molte personalità dello spettacolo e della stampa, tutti accorsi ad assistere all’attesissimo evento: il concerto di Florence Foster Jenkins, la soprano più stonata del mondo.
...in un gesto esitante. Portava un anello sul pollice della sinistra. Gli occhi erano piccoli e brillanti, il sorriso fermo. Su uno sfondo azzurro e sotto lettere maiuscole che strillavano il suo nome, c’erano le parole SOPRANO DI COLORATURA.

All’interno, le venivano attribuiti trionfi passati. Madame Jenkins, come le piaceva essere chiamata, «possiede una notevole personalità di stile e mordente interpretativo», così riferiva il «New York Journal-American». Un certo dottor B.B.
...

Mazzoni Massimo: Oltre il trapasso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
OLTRE IL TRAPASSO
di
Massimo Mazzoni

Il week end è finalmente arrivato. Un'altra settimana di noioso lavoro si è appena conclusa.
Ma per Fabio Carli non sarà un gran fine settimana: ha perso il lavoro e Lara non la prenderà certo bene.
Ancora lui non lo sa, ma tra poco avrà la migliore occasione della sua vita.
Oltre il trapasso, una novel urban-fantasy con elementi horror, citazioni da nerd e ricca d'azione e ironia.

Sono presenti alcuni contenuti violenti che potrebbero turbare la sensibilità dei lettori.
...«Chissà se il capoufficio è lo stesso di dieci anni fa…»
Il volto sorridente di Lara si affacciò tra i suoi pensieri neri, rischiarandoli un poco.
«E come glielo dico?»
La risposta arrivò quasi subito: non glielo avrebbe detto. Per il momento no, non ancora, aveva un mese di tempo, qualcosa avrebbe inventato, magari era solo un errore, un'omonimia.
Rinfrancato, arrivò in prossimità del piccolo condominio a due piani.
...

Millet lydia: I figli del diluvio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lydia Millet.

I figli del diluvio.

Un'estate, un gruppo di famiglie si riunisce in una villa a due passi dall'oceano per trascorrere insieme una lunga vacanza. Per madri e padri significa passare il tempo tra vizi e alcol, in un infinito happy hour; mentre i figli, ragazzi e ragazze dai sette ai diciassette anni, lasciati a loro stessi, creano una comunità e si nascondono l'un l'altro l'identità dei genitori, cercando di non essere collegati in alcun modo a quegli adulti imbarazzanti. Ma
...Per un cervo, gli umani devono essere dei mostri. Certi umani, perlomeno. A volte, quando un cervo vedeva una persona, alzava le orecchie e rimaneva immobile come una statua, in attesa. Cauto, innocuo.
Cosa sei? chiedevano le orecchie dritte. E io, cosa sono?
A volte la risposta era, Sei morto.
E il cervo piega le ginocchia e crolla.
Ci eravamo portati i nostri animali: tre cani e una gatta, una siamese imbronciata con problemi di pelo. Forfora.
...

Moore Ward: Anniversario fatale. (Urania Collezione 117)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WARD MOORE

ANNIVERSARIO FATALE
(Bring The Jubilee, 1953)
Urania Collezione 117 - Ottobre 2012

Hodgins McCormick è uno storico nordista che vive in una versione "parallela" degli Stati Uniti dove il Sud ha vinto la Guerra Civile. Ma quando McCormick, usando la macchina del tempo, torna al momento della battaglia di Gettysburg e casualmente ne cambia le sorti, ecco nascere la nostra linea temporale: un corso storico che non prevede la scoperta dei viaggi nel passato e intrappola McCorm
...Da quello che ricordo, ero un ragazzino durante gli anni '20 e '30, i miei genitori parlavano sempre con amarezza di quanto la guerra avesse rovinato tutto. E non parlavano della recente guerra degli Imperatori, quella del 1914-'16, ma di quella d'Indipendenza Sudista che ancora, a circa settant'anni di distanza, impediva la prosperità di quanto era rimasto degli Stati Uniti.
Né loro erano gli unici a pensarla così.
...

Mortimer Carole: Orizzonti lontani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CAROLE MORTIMER

ORIZZONTI LONTANI

La prima volta che Dizzy vede Zach resta a bocca aperta davanti a quella specie di Dio greco. Quando lo incontra di nuovo nelle vesti di un austero studioso fa fatica a conciliare quelle due immagini così contrastanti tra loro. Per colpa di una promessa fatta alla sua migliore amica purtroppo Dizzy è nella spiacevole condizione di dover nascondere la sua vera personalità a Zach. Tutta questa strana situazione crea un clima sospeso tra la diffidenza e lâ
...in mezzo al nulla, e se mio zio ha degli amici fra i suoi vicini, io non ne ho ancora visto uno. Accidenti Dizzy, me ne vado a letto alle nove e mezzo ogni sera. Le nove e mezzo!» ripeté nel caso Dizzy non avesse capito bene.
Una tragedia!, pensò Dizzy. Christi era una persona notturna, che iniziava a sentirsi nel pieno del suo vigore dopo le dieci di sera.
«Come posso fare per convincere mio zio che sono un’adulta responsabile, abbondantemente matura per amministrare il mio denaro?
...

Mortini Stefania: Soldiers series. 01 - Oltre le nuvole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
OLTRE LE NUVOLE

Soldiers Series Vol. 1
di
Stefania Mortini

Editing a cura di Scarlett

Massimo è un pilota dell'aeronautica militare che, a causa di un "incidente" in Afghanistan, è diventato paraplegico. Pur non volendo vivere, si ritrova a farlo per amore del suo adorato nipote Andrea. La vita di Massimo si interseca con quella di Sabrina, la mamma del miglior amico di Andrea e, grazie a lei, impara ad assaporare i vari gusti della propria nuova esistenza.

Oltre le nuvole
A mio marito, fervente sostenitore
...«D’Ambrogi…»
Melina riempì d’aria i polmoni, sorpresa dall’adrenalina che aveva cominciato a farle battere il cuore per l’emozione.
«Quel D’Ambrogi? Quello di cui tutti i giornali parlano? Il Capitano Massimo D’Ambrogi?», balbettò sconcertata e turbata nel contempo.
Aveva sperato fino all’ultimo che fosse assegnato a un’altra struttura, dal momento che quel nome incarnava l’essenza di tutte le sue paure.
...

Mysano: Dirty series. 01 -Oronero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mysano

ORONERO
Dirty series vol. 1

Romanzo

Si dice che nella vita tutto accada per un piano ben prestabilito.
Che sia Dio o il destino colui che lo traccia poco importa, a noi sta solo di seguire le indicazioni.
Ci alziamo la mattina e seguiamo il corso degli eventi senza troppi sbattimenti tanto, se deve succedere…
Cazzate!
La vita ce la costruiamo noi!
Il mio destino me lo creo io, non lo lascio in balia del fato, del caso o alla mercé di un qualche dio capriccioso.
Mi sono prefissato obiettivi molto alti e sto lottando per raggiungerli.
...integra agognando la meritata soddisfazione. Le dico di aprire la bocca e lei, obbediente, lo fa. Non ha nemmeno il tempo di abituarsi all’intrusione del mio uccello che glielo faccio scivolare fino alla gola, sono dentro di lei per quasi tutta la mia lunghezza. Ora è il mio turno di godere! Adoro arrivare in profondità, sentire, man mano che aumento il ritmo degli affondi, la sua gola chiudersi attorno a me, gli spasmi faringei non fanno che contribuire ad aumentare la mia eccitazione.
...

Neggers Carla: Il cancello dei santi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carla Neggers.

Il cancello dei santi.

Quando Emma Sharpe viene convocata in un convento sulla costa del Maine per indagare sulla morte di una suora e la scomparsa di un quadro, ha l'impressione che la vita le stia chiedendo conto di tutte le sue azioni passate.
Alcuni anni prima, infatti, Emma aveva varcato il cancello di quel luogo come novizia e qualche tempo dopo lo aveva lasciato, pronta ad abbracciare uno stile di vita opposto, quello di agente dell'FBI. Non solo... la famiglia Sharp
...Anziché il tradizionale abito, le Sisters of the Joyful Heart indossavano vestiti normali. Nel caso di suor Joan un maglione grigio scuro lavorato a mano, una gonna al polpaccio, calze nere e robuste scarpe di cuoio chiuse. La semplice croce d'argento appesa al collo e l'anello d'oro all'anulare della sinistra erano i soli segni esteriori del fatto che era una suora cattolica.
"Ho già infranto abbastanza regole facendoti venire qui senza avvertire nessuno" disse, visibilmente a disagio.
...

O'Donnell K. M: Guerra finale e altre fantasie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
K. M. O'Donnell

GUERRA FINALE e altre fantasie

Traduzione dall'americano di Luigi Randa

Titolo originale: FINAL WAR AND OTHER FANTASIES

CASA EDITRICE LA TRIBUNA - PIACENZA

FINAL WAR AND OTHER FANTASIES

(c) by Ace Publishing Corporation, 1969

(c) by Casa Editrice La Tribune, 15 aprile 1970

Tutti i diritti riservati

Copertina di Ferruccio Alessandri

PRESENTAZIONE

Il maggiore pregio di questa raccolta di racconti è la sua assoluta originalità. Lo stile è insolito
...i più ampi disastri del mercato letterario solo per ritornarvi disperato qualche anno fa per le ragioni prima descritte. In un certo senso, quindi, nel mio modo di vedere, se non nel mio modo di scrivere, combino il meglio (i miei critici direbbero il peggio) di entrambi questi modi: come storico conosco molto bene il campo della science-fiction; come scrittore letterario posso vederlo in una certa prospettiva.

Questa prospettiva, detto in due parole, è molto semplice e (per me) cruciale:
...

Officina Letteraria: Oltre le fiabe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre le fiabe

Officina Letteraria

Bookrepublic srl 2017
www.emmabooks.com
ISBN 9788868930943

IL LIBRO

L’orco è, nelle sue varie incarnazioni e declinazioni, un'antichissima creatura dell’immaginario, presente sia nelle tradizioni popolari indoeuropee sia nella moderna letteratura. Dall’orcus degli antichi romani, divinità degli Inferi mutuata dagli etruschi, fino agli orchi del mito e della fiaba, rappresenta il male, il lato oscuro che non è soltanto contraltare del ben
...in un’opera di letteratura contemporanea mettendo a frutto altri elementi e tecniche approfonditi durante il corso.
Il punto di partenza era comune a tutti e sette i corsisti che hanno deciso di aderire al progetto: una fiaba ben nota, un personaggio bistrattato, l’intento narrativo di ribaltare le sue sorti e la “consegna” di mettere a frutto strumenti come le funzioni di Propp, approfondite durante i laboratori. Gli esiti, come speravamo, sono stati diversissimi e originali.
...

Palmer Diana (alias Kyle Susan): Passione irrefrenabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diana Palmer

PASSIONE IRREFRENABILE

Titolo originale:
HEARTHBREAKER

Tellie Maddox è innamorata da sempre di J.B. Hammock, peccato che lui sia diventato ancora più scostante e crudele da quando lei è stata costretta a trasferirsi in casa sua.

Sembra non riesca a evitare di prendersi gioco di lei. Il loro rapporto è teso anche se Tellie non crede totalmente nell'indifferenza di lui.

Quando, persa la speranza di poter recuperare un rapporto con J.B., lei subisce un incidente in cui perde la memoria, tutto cambia.
...di avere in casa con loro una ragazza più grande. Il lavoro di agente immobiliare costringeva Marge fuori casa fino a ore assurde. Tuttavia, poteva contare su Tellie, che si occupava delle bambine e le aiutava a fare i compiti. Era una babysitter nata.

Tellie stravedeva per J.B., un uomo ricchissimo e molto impetuoso, proprietario di centinaia di acri di terreno da pascolo vicino a Jacobsville.

Nel suo splendido ranch, J.B. allevava bestiame di razza e riceveva persone ricche e famose.
...

Palmer Diana (alias Kyle Susan): Passione selvaggia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diana Palmer

Passione selvaggia

Una storia d'amore intensa, in cui l'anelito alla libertà e l'amore si scontrano, per trovare infine una perfetta armonia. Texas, 1900.

Nora Marlow arriva in Texas animata da un forte spirito di avventura. Donna indipendente, trova estremamente affascinante questa terra selvaggia, patria di un individualismo esasperato e di uomini da sogno. Finché non si imbatte nel burbero Cal Barton. Cal lavora presso la tenuta degli zii di Nora sotto mentite spoglie
...fintanto che lo avesse effettivamente preso. Non c'era cura per la sua condizione di infetta da malaria,

una prognosi che le faceva male al cuore e la rendeva furiosa nei confronti di Summerville, che l'aveva

esposta a un tale rischio. Il medico di famiglia in Virginia solamente dopo che ebbe superato i primi

parossismi dell'attacco, ed era oramai in via di guarigione, le disse che riteneva possibile un contagio

della fatale febbre nera.
...

Patrick Natalie: Campane nuziali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NATALIE PATRICK.

CAMPANE NUZIALI.

Tutto quello che la giovane Dani McAdams desidera è sposarsi e avere tanti bambini dall'affascinante Matt Taylor, avvocato rampante. Lui, però, inseguito dai fantasmi di un'infanzia umile e povera, ha altre priorità da realizzare, prima di pensare al matrimonio. Così le loro strade si dividono e i mesi passano. Ma nel momento più difficile della propria vita, Dani andrà a chiedere aiuto proprio al suo ex fidanzato... Come non esaudire quella richiesta fatta dalla donna che lui ha sempre amato e che gli appare bella come un sogno?
..."Questo lo dici tu."
"Non ti facevo così duro di cuore, Roger. Evidentemente ho sbagliato a giudicarti."
Lui la prese per le spalle. "Danielle, ascoltami, per favore... Due settimane fa, quando hai cominciato a occuparti di quel marmocchio urlante, mi avevi assicurato che non sarebbe cambiato nulla fra noi. Adesso invece mi comunichi che hai intenzione di portarlo a casa mia. Se questa non è follia, che cos'è?"
"Amore.
...

Peace David: GB84


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Peace

GB84

Traduzione di Marco Pensante

"Ascolta. Sente. Inspira. Fiuta. Osserva. Vede. Ferrovie. Strade. Montagne di scorie. Miniere abbandonate. Chiude gli occhi. Ricorda. Apre gli occhi. Vede. Manganelli. Scudi. Cavalli. Cani. Polvere. Sangue. Vittoria."Gran Bretagna 1984. È l'anno dello sciopero dei minatori. Cinquantatré settimane che scandiscono l'ultima guerra civile inglese, l'ultimo epico atto della lotta di classe. Lo scontro frontale, violentissimo, tra il governo e i
...Io dico: Non vengo. Non preoccupatevi... Accendete la tele quando arrivate a casa, gridano. Io dico: Non preoccupatevi. Lo farò. Pete Cox della nostra sezione si avvicina alla macchina quando vede che sono io. Qualcuno di noi va su a Manton domani, dice. Ci stai? Gli dico: Ci sarò. Bene, dice lui, e picchia due volte sul tettuccio della macchina. Tiro su il finestrino, accendo la radio e vado dritto verso casa. Cath ci aspetta, porta d'ingresso aperta... Televisione e radio accese insieme:
...

Peli Daniela - Ferrari Francesca - Mantovani Mara: I lievitati. Manuale di pasticceria e decorazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniela Peli, Mara Mantovani, Francesca Ferrari

i Lievitati

MANUALE DI PASTICCERIA E DECORAZIONE

GUIDA PRATICA

Redazione:
Daniela Peli
Francesca Ferrari
Rita Gualmini

Progetto grafico:

Elena Bertacchini

Impaginazione grafica:

Elena Bertacchini, Francesca Fiumara

Realizzazione ricette:

Mara Mantovani

Umberto Cozzolino

Fotografie:

Sandro Goldoni

Quadò Editrice s.r.l.

via Cesare Della Chiesa, 133

41126 Modena tel.059/821945 - fax 059/821977

Tutti i diritti sono riservati.
...• Contiene una massa di microrganismi (saccaromiceti) che continuamente si moltiplicano provocando sempre nuove fermentazioni.

E’ pertanto necessario creare e mantenere continuamente, per il tempo necessario, tutte le condizioni idonee alla vita dei microrganismi e al loro metabolismo, ivi comprese la loro riproduzione e nutrizione.

• Questo tipo di lievitazione complessa e lunga è la “madre” di tutti i lieviti.
...

Pimenta Paula: Cenerentola pop


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paula Pimenta

Cenerentola pop

Traduzione di Clelia Bettini

Fredy Prince è il cantante più famoso tra le adolescenti: tutte ne parlano, tutte lo desiderano, ma per fare breccia nel suo cuore non basta certo presentarsi a un suo concerto con indosso un abito da principessa.
Durante una festa, Fredy fa la conoscenza di Cintia, una ragazza acqua e sapone con la passione per la musica che dopo la scuola lavora come dj. Poche parole e tra i due scocca la scintilla, ma Cintia a mezzanotte d
...avevano tolto i crediti di partecipazione a tutti i responsabili di quella bella trovata, e non li avevano espulsi solo perché eravamo alla fine dell'anno. Inoltre, quei ragazzi avevano dovuto subire l'umiliazione di andare di classe in classe a chiedere scusa perché, per via del loro scherzetto, l'utilizzo di tutti i cellulari era stato abolito. Chiaramente non era servito a molto, continuavano tutti a volerli uccidere, compresa me! Però ero convinta che la direzione avesse esagerato.
...

Pinna Lorenzo: Autoritratto dell'immondizia. Come la civiltà è stata condizionata dai rifiuti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorenzo Pinna

Autoritratto dell'immondizia
Come la civiltà è stata condizionata dai rifiuti

(c) 2011 Bollati Boringhieri editore
Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86
Gruppo editoriale Mauri Spagnol

"Leggendo queste pagine ci si rende conto di come la storia delle civiltà e quella dell'immondizia abbiano percorso un cammino parallelo: le civiltà sul piano alto, tra splendori e incensi, l'immondizia su quello basso, tra miasmi e focolai di infezioni. [...] La storia che ci raccon
...l'umanità attraverso i secoli (con infezioni, pestilenze ed epidemie di vario tipo) e come soltanto con la nascita della modernità sia stato possibile affrontare alla radice il problema: non solo grazie a nuove conoscenze scientifiche e mediche, ma attraverso una nuova organizzazione urbanistica e la creazione di grandi reti fognarie sotterranee.
E qui il libro apre la sua parte più interessante, perché entra direttamente in questo percorso parallelo tra gestione dei rifiuti e modernità:
...

Porter Jane: Passione senza copione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JANE PORTER

PASSIONE SENZA COPIONE

HARLEQUIN MONDADORI

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: Hollywood Husband, Contract Wife Harlequin Mills & Boon Modern Romance (c) 2006 Jane Porter Traduzione di Laura Premarini

A chi non piacerebbe ritrovarsi al fianco di una famosa star del cinema, per recitare la parte dell'amata fidanzata?

Questo, probabilmente, si sarà ripetuto Alexandra Shanahan, emerita sconosciuta, per farsi forza e accettare la proposta che potrebbe far de
...che fosse troppo bello per essere vero: un invito a pranzo dall'attore più famoso di Hollywood. Ora si stava ricredendo.

"Lei vuole che io cosa?" aveva domandato incredula, fissando Wolf Kerrick come se avesse perso la testa.

"Che finga di essere la mia nuova fiamma" aveva ripetuto lui, con quella sua voce profonda.

Il nuovo amore di Wolf Kerrick. Davvero divertente!

Alexandra avrebbe riso se il suo stomaco non avesse iniziato a fare i capricci.

Le sembrava tutto sbagliato.
...

Pozzetto Graziano: I grandi mangiatori di Romagna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MICROSTORIE
61

Graziano Pozzetto

I GRANDI MANGIATORI DI ROMAGNA

con nove tavole di Tonino Guerra
nota storica di Piero Meldini

Prima edizione: settembre 2012

In copertina: disegno di Tonino Guerra

Proprietà letteraria riservata

(c) 2012 Panozzo Editore, Rimini

via Clodia, 25 - tel. e fax 0541/24580 e-mail: info@panozzoeditore.com www.panozzoeditore.com

ISBN: 9788874721863

Con questo ennesimo lavoro di ricerca culturale e antropologica Graziano Pozzetto si occupa
...copertine, dediche, prefazioni, evocazioni, testimonianze ed immaginazioni sui mangiari della sua infanzia, della sua mamma e quella della Peppa, sulla Romagna nella sua visione sobria, poetica, gentile e civilissima e sulla sua prediletta e bellissima Valmarecchia ed altro ancora.

È stato generoso ogni volta che mi ha consentito di regalare, con la sua dedica personalizzata, decine di suoi dipinti e pastelli, a scrittori e a studiosi italiani e romagnoli, collaboratori dei miei libri.
...

Profeta Serena Marianna: Oltre Me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre Me

SERENA MARIANNA PROFETA
ISBN: 978-19-8096-664-7

ASIN: 1980966648

Ci sono persone che hanno l’abilità, la capacità di farci andare “oltre noi stessi”. Ci fanno dire e fare cose che pensavamo non saremmo mai stati capaci né di fare né di dire, ci cambiano, lasciano una lunga riga nell’anima, o ci lasciano un qualcosa o un qualcuno capace di ricordarci che sono passate da noi, per portarci altrove. Questo è ciò che accade a Sofia, una giovane donna che crede nel fat
...“Ti hanno rapita gli alieni Sofia?” - diceva mia madre - era una frase che mi ripeteva spesso, ogni volta che mi sganciavo dal mondo e finivo chissà dove, sprofondavo in uno stato di coma vigile in cui nessuno poteva disturbarmi, ero lì contenta di essere altrove, e chissà a cosa pensavo o cosa vedevo, fatto sta che mi perdevo e Dio solo sa quanto amassi perdermi così.
...

Pulixi Piergiorgio: La Settima Luna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piergiorgio Pulixi

La settima luna

La notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell'isola.
..."Primo: la mia t-shirt è splendida. La tua è solo invidia. Secondo: io non pitturo, io dipingo. Sono un artista. Quindi, lasciami fare e non disturbare il genio al lavoro."
"Ok. E dello zucchero intorno alla bocca, che mi dici?"
"Quale zucchero?" disse Pavan, passandosi il dorso di una mano sulle labbra nel tentativo di pulirsi. In realtà si sporcò di tinta, peggiorando la situazione. Poco prima aveva chiesto a Strega se potesse andare in bagno.
...

Rattaro Sara: Il cuore di tutto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Rattaro

Il cuore di tutto

Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matte
...che trovavo sempre troppo comode e lei con la gonna lunga e una maglia grigia che avrebbe indossato sua nonna. Era impacciata e timida mentre io iniziavo a farmi nuove amicizie e a condividere la passione per il cinema con altre compagne. Poi, c'era sempre lei per percorrere la strada per tornare a casa. A volte, mi aspettava fuori dal cancello come se fosse venuta a prendermi. Io salutavo le altre compagne che le passavano davanti senza degnarla di uno sguardo e mi mettevo a camminare con lei.
...

Reyes Efraim Medina: C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EFRAIM MEDINA REYES

C'ERA UNA VOLTA L'AMORE MA HO DOVUTO AMMAZZARLO

(Musica dei Sex Pistols e dei Nirvana)

Traduzione di Gina Maneri

Titolo dell'opera originale

ERASE UNA VEZ EL AMOR PERO TUVE QUE MATARLO

© Efraim Medina Reyes 1994

Rep è una specie di eroe perseguitato dal destino, in fuga dalla realtà immobile di Cartagena. Vuole cominciare una nuova vita, non importa quale, ma intanto vuole dimenticare la ragazza che lo ha lasciato. Scappa per inconcludenti soggiorni ne
...e io inventavo per lei un regno di folletti allucinati e castelli medievali, sprecavo la mia fertile mente con lei, una donnetta che usava la testa per separare le orecchie, dentro cerano solo pidocchi di ratto malato. Sid era l’anima dei Sex Pistols ma quando l’hanno sotterrato è arrivato un altro figlio di buona donna e la storia è andata avanti lo stesso. In realtà erano solo degli scolaretti che cercavano di fare i cattivi ma avevano dimenticato che i cattivi non cantano e ballano.
...

Riccardi Marco: Claudio Ranieri conquista l'inghilterra. Il trionfo del Leicester 2015-2016


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Riccardi

CLAUDIO RANIERI CONQUISTA L'INGHILTERRA

(IL TRIONFO DEL LEICESTER 2015/2016)

INTRODUZIONE

In quest'opera seguiamo passo passo e quindi partita dopo partita la fantastica stagione del Leicester City guidato da Claudio Ranieri, squadra che nell'anno passato ha rischiato di retrocedere dalla Premier League alla First Division seppur neopromossa e che quest'anno, sorprendentemente, ha vinto la prima Premier League della sua storia dopo essere stato sempre tra il secondo e il primo posto dall'inizio del campionato!
...sabato 8 agosto con la sfida casalinga contro il Sunderland alle 16. Queste cinque amichevoli terminano senza sconfitte con risultati di 3-1, 1-1, 2-1, 2-1 e 3-2 e in questo periodo Ranieri sperimenta il 4-4-2, il 4-1-4-1 e il 4-5-1 e inizia a impostare la squadra per giocare le partite ufficiali.

Prima giornata della Premier League. Sabato 8 agosto 2015 ore 15. Leicester City Sunderland 4-2. Vardy, Mahrez, Mahrez (rig.); Defoe (s); Albrighton; Fletcher (s).

4-4-2. Kasper Schmeichel;
...

Riesman David - Glazer Nathan - Denney Reuel: La folla solitaria. (Traduzione di Giovanna Sarti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Riesman.
con Nathan Glazer e Reuel Denney

La folla solitaria.

Opera ormai classica, "La folla solitaria" resta uno dei punti di riferimento fondamentali degli studi sociologici contemporanei. Al centro dell'analisi è il "carattere sociale americano", e in larga misura di tutto l'Occidente sviluppato, quale si è formato nella società di massa. Innumerevoli sono le intuizioni acute e anticipatrici, basta rileggere le analisi del rapporto genitori-figli, della dipendenza dal gruppo
...2.1. Il divertimento in quanto adattamento al gruppo
2.2. Addio all'evasione?

3. I due tipi a confronto

PARTE SECONDA: LA POLITICA

VIII. Gli stili politici: gli indifferenti, i moralizzatori, i "beninformati"

1. Gli indifferenti

1.1. Il vecchio stile
1.2. Il nuovo stile

2. I moralizzatori

2.1. Lo stile del "moralizzatore al potere"
2.2. Lo stile del "moralizzatore in declino"

3. I "beninformati"

3.1.
...

Riesman David - Glazer Nathan - Denney Reuel: La folla solitaria. (Traduzione di Marco Walter Battacchi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DAVID RIESMAN,
Nathan Glazer e Reuel Denney.
LA FOLLA SOLITARIA.
Società editrice il Mulino, Bologna 1986.
Prima edizione 1956.

Edizione originale: "The Lonely Crowd, A Study of the Changing American Character", Yale University Press, New Haven, 1950.
Copyright © 1950, by Yale University Press, New Haven.
Copyright © 1956, by Società editrice il Mulino, Bologna.
Traduzione di Marco Walter Battacchi condotta sull'edizione pubblicata dalla Doubleday Anchor Books, New York, 1953.

E' vi
...Note al capitolo 11.

PARTE TERZA: L'AUTONOMIA.

Capitolo Dodicesimo - Adattamento o autonomia?
1. L'adattato, l'anomico, l'autonomo.
2. Gli autonomi fra gli autodiretti.
3. Gli autonomi fra gli eterodiretti.

Note al capitolo 12.

Capitolo Tredicesimo - Falsa personalizzazione: ostacoli all'autonomia nel lavoro.
1. Definizione culturale del lavoro.
2. I venditori di fascino, gli opportunisti, gli indispensabili.
3. La società superpersonalizzata.

Note al capitolo 13.
...

Rigal Gwenn: Il tempo sacro delle caverne. Da Chauvet a Lascaux, le ipotesi della scienza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gwenn Rigal

Il tempo sacro delle caverne

Da Chauvet a Lascaux, le ipotesi della scienza

Con 95 illustrazioni di Magali Latil e Philippe Guitton

Traduzione di Svevo D’Onofrio

Adelphi eBook

TITOLO ORIGINALE:

Le temps sacré des cavernes
De Chauvet à Lascaux, les hypothèses de la science

In copertina: Copricapo ricavato dai palchi e dal teschio di un cervo nobile (8000 a.C., sito mesolitico di Star Carr, North Yorkshire, Inghilterra). British Museum, Londra

© 2022 THE TRUSTEES OF THE BRITISH MUSEUM C/O SCALA, FIRENZE
...il dopodomani. No, è giusto dirlo, ed è lo studioso di preistoria a parlare: Gwenn Rigal ha fatto un grande lavoro preparatorio. Ha scandagliato la bibliografia, ha trovato vecchi articoli, ne ha scoperti di nuovi, ha interrogato gli specialisti. Con grande onestà, non passa sotto silenzio alcun dibattito, alcuna polemica, riportando con dovizia di particolari gli argomenti degli uni e degli altri. Il tutto in un linguaggio semplice, senza fronzoli, a volte molto diretto ma mai velenoso.
...

Rimmer Christine: Corteggiato da una principessa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christine Rimmer

Corteggiato da una principessa

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Her Highness and the Bodyguard

Harlequin Special Edition

La principessa Rhiannon ha appena scoperto di aspettare un bambino e deve trovare il coraggio di dirlo al futuro padre, la sua guardia del corpo, Marcus Desmarais. Lei sa che, appena lo saprà, vorrà sposarla. Ma come si fa a sposarsi senza amore? Rhiannon non è pronta a scendere a compromessi con il suo cuore. Prima lo farà
...parecchi anni, otto per la precisione. Era successo tre anni prima che suo fratello Alex fosse rapito in Afghanistan, quando le misure di sicurezza prese dalla sua famiglia non erano ancora così rigide.

All'epoca si era appena iscritta all'università. Non aveva guardie del corpo e poter vivere come una ragazza qualunque era stata una sensazione meravigliosa. All'epoca la sua vita privata era esattamente questo: privata. Dopotutto era soltanto la sesta in linea di successione al trono.
...

Risoli Barbara: Oro E Argento. Racconto breve


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Risoli

ORO E ARGENTO

Racconto breve

Genere rosa
La neve copiosa cadeva sul mondo e le sue miserie mischiandosi con lo scintillio delle luci ingannevoli del Natale ormai alle porte. La gente, simile ad antichi Mirmidoni, non smetteva di camminare in cerca della felicità al suono sordo di banconote e monete che si spacciavano per campanellini. Un lieve quanto gelido vento sfiorava la città distratta, in corsa per un successo effimero che era il sorriso di una sera. Poi tutto sa
...secche. Scosse nuovamente il capo. Pianse, tentò di scalciare, ma l'ultimo brandello di forze venne a mancare e probabilmente svenne, mentre l'ometto entrava nella stanza spingendo un carrello ricolmo di cibo. Avvelenato. O drogato. Il buio.
Il fuoco schioppettava nel camino in marmo bianco e le monachelle sembravano angeli ribelli che schernivano l'uomo che le osservava incantato: le lunghe gambe su uno scanno di velluto ricamato in oro, il corpo asciutto su una poltrona damascata argentea.
...

Rizzi Carlo Alberto: I guanti bianchi di Warda Gand


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Alberto Rizzi

I GUANTI BIANCHI

DI WARDA GANDA

MARIETTI

Nel 1942, mentre la guerra infuriava su tutti i fronti, i Servizi Segreti italiani, su istigazione di Galeazzo Ciano, misero a punto un piano per la costituzione di un corpo di intervento anti inglese composto da volontari reclutati tra i prigionieri di guerra indiani. I tedeschi avevano già avviato un'operazione simile e gli italiani li imitarono, servendosi dell'opera di patrioti indiani che si battevano per l'indipendenza della loro terra dalla Gran Bretagna.
...Si combatteva, e si combatteva duramente, in Africa, in Russia ed in Grecia, ma il rumore non giungeva fino a Roma la cui attività si svolgeva con immutata irregolarità.

Mi diressi verso il direttissimo Roma-Milano.

Avrei viaggiato gratis, quel giorno, come sempre ha fatto la maggior parte degli italiani. Anzi, allora, molti erano pagati per viaggiare.

Avrei viaggiato gratis e malvolentieri. Quello che stavo facendo non mi piaceva.
...

Rosella Carmela: Oltre la magia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oltre la magia

Rosella Carmela

Luce, mezza fata e mezza strega, vive in un mondo al di sopra della Terra. Non essendo propriamente perfetta, viene continuamente derisa dagli altri. Frustrata, decide di creare un anello magico in grado di far innamorare tutti. Purtroppo, il fatidico oggetto non è perfetto, infatti, una volta tolto, la persona attratta perderà la memoria. L'anello finirà per cadere sulla Terra. Eleonore lo troverà. Dopo alcuni incontri, non sempre piacevoli, Ele incontrerà Nathan. Riusciranno i due a restare insieme? Luce, ritroverà l'anello?
...immerso in varie pozioni prima di essere perfetto. Era l'anello magico, l'anello speciale. Difficile da cambiare con la magia, difficile da confondere. Lei stessa aveva dei dubbi al riguardo. Inoltre, tutte le fate ne avevano uno, non poteva essere usato ne cambiato. Era l'unico oggetto concesso a tutte e, grazie ad esso, si distinguevano. Veniva addirittura prima del nome. Bianco, rosso, verde... sospirò pensandoci. Tutte idiozie.
Lo prese e lo immerse nell'ultima pozione. Quella d'amore.
...

Royal Lauren: Cent'anni E Un Giorno. (La Saga)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lauren Royal

Cent'anni e un giorno

Traduzione di Mirella Banfi

Novelty Books

Pubblicato da: Novelty Books, una divisione della Novelty Publishers, LLC, 848 N. Rainbow Blvd, Suite 4390, Las Vegas NV 89107

ISBN-10: 1938907329
ISBN-13: 9781938907326

Copyright (c) Lauren Royal 2013

Edizione italiana, 5/2015

Copertina di Kimberly Killion

Questo è un lavoro di fantasia, nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il prodotto della fantasia dell'autore o sono usati in modo fittizio. Qualunque somiglianza con persone, vive o morte, fatti o luoghi reali è puramente accidentale.
...Vestita d'azzurro per intonarsi ai suoi occhi, la figlia di cinque anni di Clarice saltellava su e giù sul sedile opposto. "Io sono già stata in questa carrozza, Mamma. Quando Lord Cainewood mi ha portato a vivere con voi."

Nella sua breve vita, Mary era rimasta orfana per la pestilenza e poi abbandonata durante il Grande Incendio di Londra. Ma da quando Lord Cainewood gliel'aveva affidata, un anno prima, Clarice aveva imparato ad amarla come se fosse figlia sua.
...

Sabrynex: Over 2. Camminiamo nel vento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sabrynex

Over 2
Camminiamo nel vento

2016 Rizzoli Libri S.p.A. / Rizzoli
ISBN 978-88-58-68517-4

La verità è che ci siamo amati tanto, ma ci siamo amati male.
“È passato più di un anno da quella sera. Da quando Hunter è stato portato via da me, sbattuto in prigione, il mio cuore è andato in mille pezzi, perché quello per cui ho sempre lottato mi è scivolato dalle mani come sabbia, portato via dal vento. E ho dovuto arrendermi all’evidenza: non esiste un modo giusto per amarsi, e spesso le persone, soprattutto quelle che ti amano, ti feriscono.
...«I biglietti sono per Trenton, sarà lui a decidere chi portarci.» Con una scrollata di spalle, mi sollevo dal materasso e poso la tazza di Missi sulla mia scrivania.
«Perché gli compri dei biglietti per una partita di football americano?»
«Perché la prossima settimana è il suo compleanno e io con i regali faccio schifo» mi lamento, accostando il fondoschiena alla scrivania e incrociando le braccia al petto.
...

Sacco Antonella: Racconti inquietanti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Racconti inquietanti
di
Antonella Sacco

Ombre del passato
Ombre della coscienza
Ombre di gatti vendicatori
Ombre della personalità
Ombre, reali e irreali nello stesso tempo
LABIRINTO
Carta. Pezzi di carta abbandonati lungo le pareti. Pareti bianche, di un bianco ingrigito dal tempo, con macchie di umido, ombre scure, righe tracciate da lapis. In alto, finestre lunghe e strette con sbarre lasciano passare la luce. Non so cosa c’è di là, perché non c’è niente con cui possa arra
...Ho smesso di gridare contro le porte chiuse. Quando posso giro verso sinistra: da qualche parte ho letto che per uscire da un labirinto occorre voltare sempre dalla stessa parte. Ogni tanto mi riposo, siedo per terra appoggiandomi a una parete. Sempre più spesso. È per questo, anche, che ho pensato di scrivere sui fogli che qui abbondano la cronaca della mia avventura. Disavventura, anzi.
...

Sainsbury Clare: Un'aliena nel cortile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Clare Sainsbury

Un'aliena nel cortile

prefazioni all'edizione italiana di Theo Peeters e Enza Crivelli

con un saggio di Tony Attwood

Sogno che un giorno un'astronave scenderà dal cielo sull'asfalto di fronte a me, e ne usciranno delle persone che mi diranno: "È stato tutto un terribile errore. Non saresti mai dovuta essere qui. Noi siamo il tuo popolo e siamo venuti per riportarti a casa".

Clare Sainsbury aveva ventanni quando lesse le caratteristiche della sindrome di Asperger
...anche senza avermi mai incontrato di persona: vorrei ringraziarli tutti per nome, se mi fosse possibile farlo senza violare il loro anonimato. Vorrei poi ringraziare Gunilla Gerland, Jean-Paul Bovee, i membri di Autuniv-I e InLv, Uta Frith e Francesca Happé, il personale e gli studenti della Springhallow School; i miei genitori, per aver condiviso con me i ricordi dei miei giorni di scuola, e per il sostegno senza il quale non sarei mai sopravvissuta, soprattutto alla scuola; Kate Rowlatt;
...

Scozzari Carlotta: Io e zia Imma nei labirinti della finanza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlotta Scozzari

Io e zia Imma nei labirinti della finanza

Copyright (c) 2016 EGEA S.p.A.

Via Salasco, 5 - 20136 Milano

Tel. 02/5836.5751 - Fax 02/5836.5753

egea.edizioni@unibocconi.it - www.egeaeditore.it

Prima edizione: dicembre 2016

ISBN 978-88-238-7876-1

"Zia Imma e io, da un po' di tempo a questa parte, amiamo addentrarci nei labirinti della finanza. In genere lo facciamo al telefono, ma in ogni caso troviamo sempre, in un modo o nell'altro, il filo per ritrovare l
...parlato al telefono, ed eccoti accontentata. Non penso che ti concilieranno il sonno come forse speri, anzi, probabilmente ti costringeranno a ricorrere ai consueti litri di camomilla che trangugi ogni sera. Tuttavia, conoscendoti e sapendoti curiosa, credo che questo lungo racconto possa fornirti preziosi spunti per i tuoi piccoli investimenti e anche per le nostre telefonate future. Le pagine di economia e finanza dei giornali spesso vengono considerate dal lettore delle pagine "chewingum":
...

Scudieri Barbara: Il nido delle ombre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BARBARA SCUDIERI.

IL NIDO DELLE OMBRE.

Nest House. Una nuova casa. L'inizio di una nuova vita. Per la famiglia Summer il trasferimento a Girvan è la possibilità di una rinascita. Ma una rinascita è anche una fuga dal passato e dai ricordi. A Girvan, nella nuova casa, Jane si sente spiata, osservata. Qualcuno le vuole fare del male. Qualcuno minaccia lei, suo marito Braxton e le bambine Rose e Violet attraverso messaggi e biglietti intimidatori. Qualcuno legato al suo passato o al presen
...quello che Braxton si augurava. A Girvan l'occhio umano poteva divenire una goccia tra le gocce e perdersi nell'infinito bluastro di quell'immensa distesa d'acqua. Tutto pareva così tranquillo in quella cittadina di luce argentata e di anime pacate. Occorreva ancora un bel po' di tempo perché terminassero i lavori di ristrutturazione di "Nest House", motivo per cui avrebbero alloggiato in un piccolo casolare a circa duecento metri da quella che sarebbe diventata presto la loro nuova dimora.
...

Sheckley Robert: Anonima aldilà. (Urania Collezione 126)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Sheckley

Anonima Aldilà
(IMMORTALITY INC. - TIME KILLER - 1958)
Urania Collezione 126 - Luglio 2013

Le ingiustizie di questo mondo saranno infinite, ma non illudetevi che l'aldilà sia uno specchio di equità e candore. No, se vi chiamate Thomas Blaine e ripensate alle circostanze della vostra morte con l'imparzialità che merita un argomento così solenne, vi accorgerete che persino in quell'occasione hanno trovato il modo di fregarvi. Ma se vi chiamate Thomas Blaine e vi trovat
..."Vuoi dire che sei pigro."
"Nemmeno per sogno. E come dire che un falco non sa galoppare o che un cavallo ha scarse attitudini per il volo. Non si possono confrontare specie differenti. Semplicemente, io non sono il tipo di uomo attivo e concludente. Per me sogni, fantasticherie, visioni, progetti hanno un significato solo in quanto contemplazioni, non in quanto si possano attuare.
...

Sherman Anna: Le campane dell'antica Tokyo. Un viaggio nello spazio e nel tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Sherman.

Le campane dell'antica Tokyo.
Un viaggio nello spazio e nel tempo.

Per più di trecento anni, il Giappone è rimasto chiuso agli stranieri, sviluppando una cultura unica e straordinaria. Durante questo periodo di isolamento, nella città di Edo - il nome dell'antica Tokyo - le campane battevano le ore perché la città dello shogun sapesse quando svegliarsi, quando dormire, quando lavorare, quando mangiare. Anna Sherman, un'occidentale che cerca in Oriente nuovi ritmi e nuov
...Il Giappone è un Paese di campane. Quando ero piccola, mi regalarono una campana a vento giapponese, un oggetto leggero a forma di pagoda eterea: ognuno dei tre piani della pagoda era provvisto di cinque campanelli, e i cinque pendenti cilindrici cavi tintinnavano urtandosi. Il giocattolo era tenuto insieme da fili trasparenti, e forse per questo la campana a vento pareva sempre lì lì per disfarsi.
...

Silverberg Robert: Cronache di Majipoor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROBERT SILVERBERG

CRONACHE
DI MAJIPOOR

Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato nel 1936 a Brooklyn (New York) da una famiglia di immigrati Israeliti, ha iniziato la sua carriera di scrittore di fantascienza agli inizi degli anni cinquanta, non ancora ventenne, mentre frequentava la Columbia University. Da allora ha prodotto più di settanta libri e più di duecento racconti, oltre a una sessantina di saggi di divul
...Si tratta quindi, come si può vedere da questi brevi accenni (e chi ha già letto II Castello di Lord Valentine se ne sarà già reso conto), di un mondo esotico e pieno di vita e di storie poten-ziali. Nonostante la grandiosa epopea di Valentine narrata da Silverberg nel precedente romanzo (un'avventura che ci aveva mostrato molte delle meraviglie di Majipoor), c'è certo tantissimo spazio per altre cronache di eventi verificatisi su questo mondo incredibile:
...

Singer Israel Joshua: I capolavori. Yoshe Kalb, I fratelli Ashkenazi, La famiglia Karnowski, Da un mondo che non c'è più


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Israel J. Singer

I capolavori

Yoshe Kalb
I fratelli Ashkenazi
La famiglia Karnowski
Da un mondo che non c’è più

Introduzione di Moni Ovadia

Edizioni integrali

Titoli originali:

Yoshe Kalb, Traduzione di Clara Serretta e David Sacerdoti

Di brider Ashkenazi, Traduzione di Bianca Francese e David Sacerdoti

Di mispohe Karnovski, Traduzione di Martina Rinaldi e David Sacerdoti

Fun a velt vos iz nishto mer, Traduzione di Bianca Francese e David Sacerdoti

Prima edizione ebook: novembre 2015
...Ahimè, non c’è più nessuno… c’era un popolo, e ora non c’è più… c’era un popolo… e ora è scomparso!

Il popolo annientato d’ora in avanti potremo sentirlo parlare solo nei libri dei grandi scrittori. Katzenelson, dal suo tragico osservatorio, non poteva annoverare fra loro Israel Joshua Singer: forse ne aveva sentito parlare, ma non gli sarebbe stato possibile collocarlo fra i padri della letteratura yiddish.
...

Sobrato Jamie: C'era una volta la seduzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JAMIE SOBRATO

C'ERA UNA VOLTA LA SEDUZIONE

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Once Upon a Seduction

Harlequin Blaze

(c) 2006 Jamie Sobrato

Traduzione di Marina Riva

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Io non so se ho una fata madrina. Di certo, se esiste, deve essersi confusa con la faccenda dei doni: a me, Skye Ellison, ha regalato l'infallibile acume di scegliere sempre l'uomo sbagliato. Il mio ultimo ex fidanzato, per es
...che aveva parlato non era affatto uno sconosciuto. Si trattava del padrone di casa del suo ex fidanzato. E subito dopo realizzò un'altra cosa. Che l'espressione del suo viso non era delle più cordiali.

Comunque, al di là della scarsa simpatia che ispirava, la natura gli aveva fatto dono di un aspetto fisico che rasentava il sublime. Con quei capelli neri, gli occhi dello stesso colore e un corpo da statua greca, Nico Valletti era sexy da far paura.

E ne era perfettamente consapevole.
...

Steel Alexandra: Passione proibita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexandra Steel

Passione Proibita

Proprietà letteraria riservata

2015 Alexandra Steel

Prefazione

Alle soglie del nuovo millennio le vicende narrate in questo "piccolo romanzo" potrebbero apparire "fuori tempo", lontane dalla mentalità odierna e sepolte ormai nei meandri del passato, ma non è proprio così! I sentimenti e l'amore non hanno passato, le emozioni dettate dal cuore e dall'anima non conoscono età e nemmeno l'odio e la cattiveria hanno fine. In un tempo ormai lontano
...La scala di marmo che maestosa s'innalzava nel centro dello scalone e si divideva in due, pareva abbracciasse l'interno della costruzione. L'arredamento era austero, classico e di enorme valore, come del resto lo erano i grandi quadri e l'argenteria, così in bella mostra nelle vetrine dei mobili in legno pregiato. Il tutto era incorniciato da una carta da parati dai colori tenui, tinte pastello che Lady Miriam aveva selezionato personalmente.
...

Sten Alice: Ombra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alice Sten

Ombra

IL LIBRO
JOOSEF
Io non vivo, esisto. Io non respiro, annaspo. Io non provo nulla, io sono il nulla. L’oscurità è la mia unica alleata. Sono diventato capace di fondermi con la notte poiché entrambi siamo fatti della stessa sostanza: silenziosi, oscuri, inevitabili. Il buio è il mio gemello, è il mio elemento e in esso pondero, mi muovo, abito. Il buio è intorno a me, dentro di me. Una terribile notte mi ha strappato tutto ciò che di più puro costellava la mia v
...Sposto lo sguardo sulla sinistra del salotto, ma quella che focalizzo non è la parete attrezzata su cui poggia uno schermo piatto. No, quello che distinguo candidamente è un uomo che, un tempo alto e vitale, ora è leggermente gobbo, curvato su se stesso come se dovesse caricare sulle spalle il peso di anni difficili e di continue prove cui la vita l’ha sottoposto, che mi sorride da sotto una folta e lunga barba canuta, così come sono i suoi radi capelli.
...

Strindberg Johan August: I segreti dei fiori e altre storie naturali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
August Strindberg

I SEGRETI DEI FIORI
E ALTRE STORIE NATURALI

Traduzione di Massimo De Pascale

Raggi

Al momento della prima pubblicazione de "I segreti dei fiori", August Strindberg era reduce da anni difficili: il primo matrimonio era appena naufragato, lo scandalo dei racconti di "Sposarsi" lo aveva condotto a processo per blasfemia, era alla fine di cinque anni di autoesilio in Europa. E, come sempre per questo autore, quegli anni catastrofici diedero una spinta propulsiva potent
...chiassosi, privi di sfumature, che contrastavano in maniera troppo cruda con il verde a causa della loro volgarità campagnola: li si direbbe una capanna rossa davanti a una foresta di pini… Il tempo è passato e tu non sei mai riuscito a superare l’avversione per il barbaro invasore, e il giorno in cui hai voluto procurarti tu stesso dei gerani, non trovavi che questi fiori da domestiche. Il tempo ti aveva lasciato indietro, la moda ti aveva accerchiato, la barbarie aveva avuto la meglio:
...

Strugatzki Arkady - Strugatzki Boris: L'ultimo cerchio del Paradiso. (Urania 1703)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arkadij Strugackij
Boris Strugackij

L’ultimo cerchio del Paradiso
(The Final Circle of Paradise, 1965)
URANIA 1703 - Giugno 2022
All’interno, il racconto “La nave di Hilde” di Antonella Mecenero.

“Lavora con noi da ormai dieci anni, ma non ha ancora afferrato questa semplice verità: se c’è un crimine, allora dev’esserci anche un criminale.”
Ivan Zilin, protagonista di altre opere dei fratelli Strugackij, torna in questo romanzo tradotto per la prima volta in Italia,
...«Sì.»
«Ottimo. Del resto, non è affatto necessario che siano proprio dollari. Accettiamo qualsiasi valuta. Rubli, sterline, cruzeiri.»
«Io non ho cruzeiri» dissi. «Ho soltanto dollari, rubli e una manciata di sterline inglesi. Vi possono andare a genio?»
«Indubbiamente. Comunque, soltanto per non dimenticarlo, mi farebbe la cortesia di versare novanta dollari e settantadue centesimi?
...

Sutton Sarah: I casi di Tara Mills. 02 - Un Ultimo Respiro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarah Sutton

UN ULTIMO RESPIRO
I CASI DI TARA MILLS vol. 2

TRADUZIONE IN ITALIANO DI E. MORETTI

Copyright (c) 2020 by Sarah Sutton. Tutti i diritti riservati. È concesso l'uso di alcuni estratti secondo la legge
Una famosa località di mare è sconvolta dalla scomparsa di una ragazza. Un anno dopo, una tempesta si abbatte sulla zona e ne fa ritrovare il cadavere, strangolato e sepolto in una radura su una spiaggia locale. E mentre la polizia rinviene il corpo, una seconda vittima più recente viene scoperta, portando le forze dell'ordine a intuire che dietro ci sia la mano di un serial killer.
...Guardò in basso, nella buca appena scavata. È fonda abbastanza, si disse. In quel momento, lo investì una ventata improvvisa, che sollevò la sabbia e la lanciò attraverso l'erba con un rumore come di vetri infranti.
Il sudore che gli imperlava la fronte brillò alla luce della luna mentre allargava ancora un po' la fossa, sezionando un'ultima volta la sabbia scura e compatta con la pala.
...

Telese Luca: La Scorta Di Enrico. Berlinguer E I Suoi Uomini, Una Storia Di Popolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUCA TELESE

La scorta di Enrico
Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo

I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane alle catene di montaggio. Sono arrivati a una medesima destinazione: il Partito comunista italiano. Che a un certo punto delle loro vite si incarna nella figura di un uomo, Enrico Berlinguer. Questa è la loro storia, intrecciata a quella del loro leader. È fa
...Menichelli, che fu molto più di un autista o di un caposcorta: il responsabile indiscusso della sicurezza del segretario del Pci. E subito dopo occorre ricordare - perlomeno a chi non c'era - che Botteghe Oscure, il mitico palazzo che fu la sede del Pci, il teatro maestoso dove è ambientata questa storia, fu allo stesso tempo una fortezza blindata (talvolta assediata) e la concretizzazione di un'idea: partito novecentesco, macchina organizzativa, ufficio studi, insieme apparato e pensatoio.
...

Tomat Dall'Oglio Matilde: Oltre La Nona Onda. Saggio Romanzato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MATILDE TOMAT DALL'OGLIO

Oltre La Nona Onda

Saggio Romanzato

sull'Elegia 'The Wife's Lamentation'

Prefazione di Marzia Bergo

Pensieri di Consuelo A. Mesaglio

MMXVIII Matilde Tomat – UK

Oltre la Nona Onda" è il secondo testo scritto dall'autrice. Nato sempre dalla passione per la Letteratura Inglese e il mondo Britannico medioevale, Matilde prende a prestito l'elegia "The Wife's Lamentation" del Codex Exoniensis, e ci costruisce attorno una storia, parallela alla vita stes
...E vedo lei, questa donna che mi ha dato la forza di partire, di dire No, che mi ha insegnato a crescere, ad andare, a muovermi, ad inseguire i miei sogni.
Ricordo quando ho ne presentato una versione teatrale all’aperto; e soprattutto quando nel luglio 2008, la mia Nona Onda è diventata una mostra fotografica a Cividale; per poi diventare realtà il 4 Agosto quando io, e lei, (o forse solo lei?
...

Townend Carol: Passione normanna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I Romanzi Storici

CAROL TOWNEND

PASSIONE NORMANNA

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

His Captive Lady

Harlequin Historical

(c) 2008 Carol Townend

Traduzione di Graziella Reggio

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Anglia orientale, 1067 - Dopo la conquista normanna del Wessex, i sassoni si sono ritirati nelle paludi dell'Anglia orientale. Per salvare la sua gente e recuperare le terre di famiglia, Lady Erica di Whitecliff
...dalla Normandia. Wulf riservò un pensiero al mercante che, a proprio rischio e pericolo, aveva affrontato la traversata in pieno inverno; di sicuro, comunque, si era assicurato un buon guadagno, considerato che le botti erano destinate al palazzo di Re Guglielmo. Wulf appoggiò il mento a una mano. Anche lui sperava in una ricompensa adeguata, una volta dimostrato il proprio valore.

Una figura in particolare richiamava la sua attenzione: Guglielmo de Warenne, il suo signore feudale.
...

Tuti Ilaria: Come vento cucito alla terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ilaria Tuti.

Come vento cucito alla terra.

Longanesi & C. (c) 2022 - Milano

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Ha esordito nella narrativa con Fiori sopra l'inferno (Longanesi 2018). Il secondo romanzo, Ninfa dormiente, è del 2019. Entrambi vedono come protagonisti il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo, e soprattutto la terra natia dell'autrice, la sua storia, i suoi misteri. Con F
...Le voltò con delicatezza il viso a favore della luce. Il taglio squarciava la guancia dall'orecchio alla bocca.
La guerra aveva svuotato Londra degli uomini e Abigail aveva iniziato a cercare i clienti tra la feccia dei bassifondi. Si era adeguata alle nuove circostanze, a spese delle ragazze che si alternavano nel bordello per qualche spicciolo, una scodella di porridge e una tazza di acquavite, per ricacciare indietro la nausea.
...

Twenge Jean M: Iperconnessi. Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jean M. Twenge

Iperconnessi

Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti

Traduzione di Ortensia Scilla Teobaldi

Il libro al centro di articoli e discussioni in tutto il mondo. Un testo imprescindibile per capire la generazione smartphone.

La tesi di Jean M. Twenge è semplice ma rivoluzionaria: i ragazzi non sono più quelli di un tempo. Sono nati negli anni zero del Duemila, sono cresciuti costantemente conn
...cosa sia la vita senza un iPad o un iPhone: non ci è stata data l'alternativa. A volte penso che vogliamo più bene agli smartphone che alla gente vera".

Ebbene sì, la iGeneration è tra noi.

I nati dal 1995 in poi sono praticamente cresciuti con il cellulare in mano, sono su Instagram da quando andavano alle medie e non hanno ricordi di un mondo senza Internet.

I più anziani tra gli iGen si affacciavano all'adolescenza quando il primo iPhone fu immesso sul mercato, nel 2007;
...

Valcarenghi Marina: I manicomi criminali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marina Valcarenghi

I MANICOMI CRIMINALI

Con i contributi di: Silvana Buzzo, Gaetano De Leo, Renato Denti, Alberto Manacorda, Gianna Merli, Marinella Mordiglia, Francesco Misiani, Antonietta Ortu, Emanuela Pellegrini, Carlo Rienzi, Soccorso Rosso romano, Psichiatria Democratica (Sez. romana e campana) e Magistratura Democratica (Sez. romana).

(c) 1975 Gabriele Mazzotta editore

Foro Buonaparte 52 - 20121 Milano

Gabriele Mazzotta editore

Al compagno che, dopo l'esperienza

del manicomio criminale, mi disse:
...Gli errori dei compagni nappisti sono gravi, ma sono più gravi gli errori del movimento della nuova sinistra che all'esterno non si è mai fatto carico delle lotte dei carcerati limitandosi ad osservarlo e caso mai a fiancheggiarlo molto superficialmente. Sono convinta che i NAP non ci sarebbero mai stati (o non avrebbero comunque assunto l'attuale importanza nelle carceri) se il movimento si fosse assunto in modo unitario la responsabilità di quell'intervento.
...

Valentine Jenny: Io sono nessuno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jenny Valentine

IO SONO
NESSUNO

Traduzione di
Marina Rullo

Per tutta la vita, Chap non ha fatto altro che scappare. Un giorno, nella casa-famiglia in cui abita temporaneamente, viene scambiato per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima. La somiglianza è davvero stupefacente e la famiglia, che ancora lo cerca disperatamente, sembra perfetta.

È così che Chap decide di rubare l'identità di Cassiel e fingersi lui con la sua famiglia e i suoi amici.

Diventare qu
...Mi sono chiesto quanti altri nessuno le avevano portate. Ho avvertito sulla pelle la stoffa della camicia di un altro, i pantaloni di un altro. Come facevo a rispondere?

Ho sorriso. "Nessuno."

"Andiamo, tutti sono qualcuno."

Era straordinario, davvero, come facesse a esserne così certo.

Era il 5 novembre quando ho scoperto di non essere chi credevo. Ricordo il momento preciso. All'improvviso non sapevo più chi ero. Ho chiesto a un uomo l'ora per potermela fissare in mente.
...

Varley John: Trilogia di Gea. 02 - Nel Segno Di Titano. (Urania Collezione 121)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JOHN VARLEY

NEL SEGNO DI TITANO
(Wizard, 1980)
Urania Collezione 121 - Febbraio 2013

Gea è un mondo vasto e sconosciuto che si è avvicinato al Sistema Solare. Una squadra di ricognizione umana deve esplorarlo da vicino. Cirocco Jones, responsabile della missione, è una donna con le idee chiare e un preciso disegno nella mente: scoprire il segreto di Gea e dei suoi artefici, anche se questo richiede la revisione di tutti i parametri conosciuti in fatto di ingegneria, chimica e biologia. C
...la grande ruota di Gea fu agitata dalle tensioni della guerra. Quelle epiche battaglie rischiarono di distruggerla e comportarono gravissime perdite tra le genti che la abitavano, e che erano inermi come gli indu di fronte agli dèi del mito vedico.
Non c'erano figure titaniche a percorrere la curva della ruota di Gea, scagliando folgori e sollevando montagne. Gli dèi di questa lotta erano gli stessi territori. La ragione svanì: inghiottita dalla terra, sommersa dai fuochi discesi dai raggi.
...

Vattimo Gianni: Oltre l'interpretazione. Il significato dell'ermeneutica per la filosofia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianni Vattimo

Oltre l’interpretazione
Il significato dell’ermeneutica per la filosofia
Editori Laterza
ISBN 978-88-420-6800-6

Uno sviluppo ulteriore del ‘pensiero debole’, secondo cui l’età moderna è segnata dal nichilismo, ossia dall’erosione dei concetti cardine della nostra cultura, quali realtà, soggetto, essere, potere. Le conseguenze sono notevoli in molti campi: dall’etica all’arte, dalla religione alla politica, al rapporto con le scienze. Ne emerge un panora
...Nella settimana bolognese in cui sono state presentate queste lezioni, Eco ha finito per assumere ai miei occhi un ruolo ‘magistrale’ sia in proprio, sia, anche, come rappresentante della ‘scuola’, a cui mi pareva di presentarmi come per un esame complessivo delle mie posizioni. Tutto questo non c’entra molto con la «cosa stessa», è vero; lo ricordo solo perché forse spiega, e giustifica anche, quel tono schematico-programmatico che potrebbe apparire come un limite del libro.
...

Ventura Marco 1: Il Campione e il bandito. La vera storia di Costante Girardengo e Sante Pollastro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Ventura

IL CAMPIONE E IL BANDITO
La vera storia di Costante Girardengo e Sante Pollastro

il Saggiatore
Milano - 2006

TRAMA
L’Italia degli anni venti, quella della povertà, della fame vera, dei contadini e dei fuorilegge. Il paese delle biciclette, metafora di un mondo nuovo che si affranca dalla miseria. Quando il Giro d’Italia teneva col fiato sospeso. Due ragazzini di provincia come tanti: Costante Girardengo e Sante Pollastro vivono puntando sui pedali. Girardengo in sella a
...Disertori
PARTE SECONDA
In fuga (Novi Ligure, luglio-novembre 1922)
Il Campionissimo
Un soldo di cacio
Un amore Costante
Dalla Rivoluzione a Mussolini (agosto 1922-ottobre 1923)
La caccia
L’ultimo bacio
Cascina del Diavolo (Novi Ligure, 25 novembre 1922)
Guardie e ladri
Osteria della Salute (Teglia di Rivarolo, 29 novembre 1922)
Il poeta e il bandito
PARTE TERZA
Ciclismo eroico
Il gregario
Sogni di gloria
Il pianto del bandito
Perché?
...

Ventura Marco 2: Creduli e credenti. Il declino di Stato e Chiesa come questione di fede


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Ventura

Creduli e credenti
Il declino di Stato e Chiesa come questione di fede

Einaudi

Marco Ventura descrive una società divisa tra credulità e fede, tra istinto di conservazione e volontà di rinnovamento. A trent’anni dalla revisione dei Patti lateranensi, una rassegna delle promesse deluse e dei semi di speranza per chi ancora crede in un’Italia e in una Chiesa migliori.

Nei tre decenni trascorsi dall’Accordo di Villa Madama del 18 febbraio 1984 e dall’intesa coi
...verso l’esterno, quanto più confusi all’interno; tanto più compatti nel ringhiare all’altro, quanto più frammentati nel sé. Siamo loquaci fuori e muti dentro. Scambiamo la purezza dei dogmi per purezza di cuore. La tattica e il posizionamento per testimonianza. Il credere ne risulta banalizzato, svuotato. Ridotto a strumento di parte. Un credo e i suoi fedeli s’illustrano per la potenza identitaria, per la capacità di antagonismo. Non perché sono buoni, ma perché sono e basta.
...

Watt Erin: The Royals 03.5. Paper Crown


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erin Watt

The Royals

Paper Crown

3.5

Traduzione di Elena Paganelli

Dall’autrice bestseller di Paper Princess, un nuovo romantico episodio dedicato ai fratelli Royal.

Disponibile solo in digitale.

In qualità di fratello maggiore, Gideon è sempre stato il più razionale e posato tra i Royal. Legatissimo alla madre e alla famiglia, anche lui, però, come tutti i Royal, ha un lato oscuro e un segreto che protegge da molto tempo, e che lo ha allontanato dal suo più grande amore, Savannah.
...«Toccala e sei morto, Lonigan», ringhio.

Poi mi allontano per scoprire che cosa stia facendo Savannah Montgomery in questo schifo di confraternita quando dovrebbe essere impegnata a infrangere i sogni delle matricole alla Astor Park Prep.

Un Sigma arriva a Savannah per primo, le pianta un gomito sopra la testa e cerca di strusciarsi su di lei prima che possa spostarsi dall’entrata.

Gli afferro la spalla. «Il tuo confratello Paul ti sta cercando.
...

Westlake Donald E. (alias Holt Samuel, alias Richard Stark): Parker e i diamanti neri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Richard Stark

(Donald A. Westlake)

Parker e i diamanti neri

The black ice score,1968

EmmeBooks 424

Parker 11

ottobre '16

L'America è il paese degli "specialisti", e Parker è il più straordinario di tutti; un "professionista" con un curriculum tutto successi, anche se qualche volta gli è accaduto di trovarsi sulla traiettoria di una pallottola o di svegliarsi con qualche incrinatura alla scatola cranica. Ed eccovelo, Parker, arruolato come "docente" di intrighi criminosi
...Parker diede un'occhiata alla porta chiusa della stanza da bagno. In che stato era Claire? La violenza la sconvolgeva; le ricordava un'epoca che lei voleva dimenticare. Se l'avevano malmenata, doveva essere in piena crisi di nervi. Lei era capace di tutto, di mille reazioni diverse. Poteva uscire urlando, con in pugno un paio di forbici... era imprevedibile.

"Lasciate che parli alla mia donna, mentre voi vi date da fare" disse Parker.
...

Wyndham John: I Figli Dell'Invasione. (Urania Collezione 118)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JOHN WYNDHAM

I FIGLI DELL'INVASIONE
(The Midwich Cuckoos, 1957)
Urania Collezione 118 - Novembre 2012

"La reputazione, in un villaggio, è tutto. Così, nessuno prende sul serio le proteste d'innocenza delle ragazze che la voce pubblica di Midwich giudica 'poco serie' e molti pettegolezzi accompagnano le quattro mogli notoriamente 'accoglienti' che hanno il marito lontano. Ma quando anche le signore più irreprensibili, le zitelle più rassegnatamente perbene cominciano a mostrare i primi se
...che anche l'altra strada per Midwich era bloccata, sterzai nella direzione da cui eravamo venuti. Arrivati all'altra estremità del villaggio di Stouch, abbandonai ancora una volta la strada principale per addentrarmi oltre il cancello di un campo.
«Tutta questa faccenda è maledettamente strana.» dissi. «E se provassimo a tagliare per i campi e vedere che cosa sta succedendo?»
«Certo, il modo di fare di quel poliziotto non era molto chiaro. Proviamo» disse Janet, aprendo la portiera.
...

Zanicchi Iva: Un Altro Giorno Verrà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Iva Zanicchi

Un altro giorno verrà

Attilio è stato il capostipite della famiglia Vezzoli. Nel primo Novecento, ogni autunno con i suoi cari e con i lavoranti, undici persone più un gregge di cinquecento pecore, lasciava il paese sull'Appennino Tosco- Emiliano e si spostava in Maremma per la transumanza. Si fermava sempre dagli stessi fattori perché "là sapeva di poter trovare ciò che serviva". Tognin, ultimo dei cinque figli di Attilio, sogna di sposare la sua Ginetta, che ama da qua
...tappe per far mangiare le pecore che la sera dovevano anche essere munte scrupolosamente. Bisognava poi far nascere gli agnellini, accudire i cani, i cavalli e il vecchio mulo. Si fermavano sempre nelle fattorie degli stessi contadini, prenotavano un anno per l'altro, perché là sapevano di poter trovare ciò che serviva loro: un recinto nel quale rinchiudere il gregge, fieno abbondante, campi con erbetta ancora fresca per integrare la dieta e una sistemazione per loro. Erano undici in tutto:
...

Zanisi Marco - Minetti Sabrina: I giganti azzurri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Zanisi

con Sabrina Minetti

I giganti azzurri

I giganti azzurri

(c) 2016 - Edizioni dEste, I Edizione, dicembre 2016

(c) 2016 - Lyto's

PUBBLICATO IL LIBRO CELEBRATIVO DEL 50° ANNIVERSARIO DI LYTO'S: I GIGANTI AZZURRI

Non una semplice monografia con la cronologia dei tanti successi che Lyto's ha ottenuto dal 1965 ad oggi, ma un vero e proprio romanzo in grado di fare cogliere al lettore quella forte umanità che ha da sempre contraddistinto la Sua azienda.
Questo è st
...Grazie allo zio Federico, che saltuariamente vi faceva interventi di manutenzione, aveva saputo che alla Fustinoni cercavano un apprendista montatore e l'appuntamento per il colloquio era stato presto organizzato. La ditta produceva e commerciava minuterie metalliche, mobili metallici e piccoli scaffali.

Andava incontro al suo primo giorno di lavoro pieno di aspettativa. Solo un filo di emozione. Avrebbe imparato in fretta.
...

Zelazny Roger: Il signore dei sogni. (Urania Collezione 149)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROGER ZELAZNY

IL SIGNORE DEI SOGNI
(The Dream Master, 1966)
Urania Collezione 149 - giugno 2015
In appendice: YOUWORLD, di Giovanni De Matteo e Lanfranco Fabriani

Una tecnologia elettronica capace di mettere in contatto gli stati psichici di due diversi sistemi nervosi: da questa invenzione emerge una nuova disciplina, la Formazione neuro-condivisa. Charles Render si è affermato da tempo come luminare nel settore ma continua a essere divorato dall'ambizione. Per questo non esita ad acc
...ma la scena non si era rimpicciolita. Conservava invece una chiarezza elettrica. Questo lo faceva sentire ancor più lontano, sempre più solo e respinto.
Render girò un angolo, prima invisibile, e stette davanti a lui, un mendicante cieco.
Cesare lo afferrò per gli abiti.
— Hai un cattivo auspicio per me, oggi?
— Stai attento! — si burlò Render.
— Sì! Sì! — gridò Cesare. — Stai attento! Va bene! Stare attento a cosa?
— Le idi.
— Sì? Le idi?
— ... Di ottembre.
...

Zucca Gavino: Le indagini del tenente Roversi. 07 - Giallo sulla Riviera del Corallo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gavino Zucca

Giallo sulla Riviera del Corallo
Le indagini del tenente Roversi

Pubblicato in accordo con l'autore c/o Agenzia Letteraria Kalama.
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.
(c) 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com
Realizzazione a cura di Librofficina

1962. Nel giro di pochi giorni, tre omicidi - uno ad Alghero, uno a Cagliari e uno a Roma - vengono portati all'attenzione d
...che si mescolava a una vaga inquietudine, di cui non sapeva però individuare la causa. Tutto sommato, però, non c'era da fare altro che continuare e sentire ciò che l'uomo aveva da dire, e magari avrebbe scoperto a breve la ragione che l'aveva condotto fino a lui.
"Dimmi figliolo", disse, "da quanto tempo non ti confessi?".
Don Biagio chiuse gli occhi disponendosi all'ascolto, ma solo il silenzio rispose alla sua domanda. Di scatto spalancò gli occhi e si voltò alla sua sinistra.
...


Opere preesistenti che sono state sostituite.

Aleksievic Svetlana: Opere. Secondo volume - Preghiera per Cernobyl', Tempo di seconda mano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Svetlana Aleksievic

Opere

In questo secondo volume delle Opere Svetlana Aleksievic ci narra la crisi epocale sofferta dai popoli dell’area culturale e linguistica russofona, nello spazio, addirittura “cosmico”, della catastrofe di Cernobyl’, nonché in quel problematico spazio e tempo che la scrittrice ha caratterizzato come “di seconda mano”: l’ex URSS alle prese con nuovi difficili assetti sociopolitici interni e internazionali. È alle centinaia di racconti che la sensi
...conflitti che l’unione realizzata con la forza delle armi dai bolscevichi non poteva che lasciare irrisolti e latenti.
Fino a quando all’inizio del 2022, preannunciato da varie crisi “locali” qua e là nel vasto ex impero bicontinentale, dal Caucaso alla Moldavia, all’Asia centrale ex sovietica, si è addirittura scatenata, nuovamente, una guerra che coinvolge le tre ex “repubbliche sorelle”: Russia, Ucraina, Bielorussia, determinando una crisi che non può che essere mondiale.
...

Asimov Isaac: Ciclo dell'impero. 03 - Paria dei cieli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac Asimov.

PARIA DEI CIELI.
(Pebble in the Sky"., 1950)
l'Unità, Roma 1993.
[Ripubblicato in Urania Collezione 116 - Settembre 2012]

Nell'anno 827 dell'Era Galattica la Terra è un mondo di diseredati, anzi di paria. Devastata dalle radiazioni, l'antica culla della razza umana sta per diventare un campo di battaglia tra i membri dell'alta gerarchia terrestre, decisi a congiurare contro l'immenso impero galattico forte di duecento milioni di pianeti, e un pugno di terrestri leali all'i
...ha la sua capitale nella mitica città-pianeta di Trantor. Negli anni seguenti, Asimov avrebbe ripreso la stessa ambientazione ne "Il tiranno dei mondi" (1951) e ne "Le correnti dello spazio" (1952).
Nella trama non mancano ingenuità e semplificazioni. Asimov sembra affascinato dai poteri extrasensoriali e telepatici, da un intreccio basato sui rapidi colpi di scena, sulle immagini clamorose di una storia futura fatta di truci tiranni e di eroi coraggiosi. Le cose non stanno esattamente così.
...

Autori Vari: La rabbia, l'amore e le nuvole senza tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori Vari.

La rabbia, l'amore e le nuvole senza tempo.

Mettete su un CD di Fabrizio, lasciatevi andare alle musiche e alle parole e immaginate, immaginate una storia, una piccola storia, dove l'emozione della canzone si fonda con le vostre parole. Da questa provocazione è nato il libro. 28 racconti che a proprio modo interpretano le canzoni di Faber.

(c) Damster Edizioni, Modena.
2011.

Damster Edizioni.
Via Galeno, 90 - 41100 Modena.
http://www.damster.it e-mail: damster@damster.it
...al suolo, posati davanti al grande palazzo tinta pastello scolorito da decenni di sole, sullo spiazzo con la ghiaia, sdraiati a raggiera, quei giganti allungati al suolo, che nelle giornate di sole, dopo la scuola, sapevano trasformarsi ogni giorno in cavalli, missili, armi, navi, a seconda del desiderio di chi giocando ci si sedeva a cavalcioni. Sopra, passato quello spiazzo, c'era la grande scala, o almeno così grande a me, così piccolo, pareva, e c'erano le vetrate ampie con le tende.
...

Basaglia Alberta: Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberta Basaglia.

Le nuvole di Picasso.
Una bambina nella storia del manicomio liberato.

"Il gruppo di medici voleva ridare dignità al malato attraverso la graduale conquista della libertà" I bambini, solo conoscendo il senso delle cose, riescono a spiegarsele. E per capire chiedono, instancabili, sempre. Quando si regge lo stillicidio dei loro perché e ci si sforza di dargli le risposte che meritano, si arriva sempre al cuore delle questioni. La voglia di raccontare la storia già mol
...un luminare degli occhi; arrivati in albergo, quando era ormai buio, il medico mi visita in camera. Da quel momento in poi, malgrado le lesioni al fondo dell'occhio mi avessero portato a essere diagnosticata praticamente cieca, ho vissuto senza limitazioni. Sono stata lasciata libera di decidere il mio modo di vedere. La mamma mi seguiva da lontano la mattina quando, come tutti gli altri, andavo a scuola a piedi, da sola o scortata da mio fratello Enrico, il fratello invincibile e coraggioso.
...

Blanchot Maurice: Il libro a venire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurice Blanchot.

Il libro a venire.

Proust e Artaud, Musil e Hesse, Joubert e Rousseau: questi alcuni degli autori scandagliati nel Libro a venire. Qui Maurice Blanchot affronta di petto le questioni primarie della scrittura: l'oscura esigenza di scrivere e la morte a cui è condannato ogni autore - quella cui si consegnò Blanchot stesso -; l'antica necessità di mettere l'infinito in una parola e la lotta contro il demone della vocazione;l'incontro con l'immaginario e lo scontro con le
...assai simile a un rapimento. C'era qualcosa di meraviglioso in questo canto reale, canto comune, segreto, canto semplice e quotidiano, che tutto a un tratto si dava da riconoscere, cantato irrealmente da potenze remote e (diciamolo) immaginarie, canto dell'abisso: che, inteso una volta, apriva in ogni parola un abisso e invitava con forza a sparirvi dentro.
Il canto (non è da trascurare) era rivolto a navigatori, uomini del rischio e dell'attivo ardimento, ed era anch'esso un navigare:
...

Bloome Indigo: Incontri proibiti. Match point


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Indigo Bloome.

Match Point.

Titolo originale: Match Pointe.
Traduzione dall'inglese di Ornella Mazzi.

(c) Indigo Partners Pty Limited 2015.
(c) 2016 Newton Compton editori s.r.l. Roma, Casella postale 6214.
www.newtoncompton.com

Eloise ha sempre avuto una sola passione, ballare. Ma tutto questo sta per cambiare...
Quando una lesione mette fine alla sua brillante carriera come prima ballerina, Eloise è devastata dal dolore. Sola, lontana dall'unico mondo che abbia mai conosciuto,
...- o la perdita totale - di una vera e propria fortuna. Invece il suo sguardo era stato catturato da una giovane donna, alta e bionda, poco distante. Accennando una strizzata d'occhio le aveva fatto segno di avvicinarsi e le aveva sussurrato all'orecchio che lei era il suo portafortuna. Solo quando lei aveva ricambiato il suo sorriso Tony aveva riportato gli occhi sulla piccola sfera d'argento che rotolava lentamente verso il tredici nero, come se vi fosse attirata da una forza magnetica.
...

Bolzoni Attilio - D'Avanzo Giuseppe: Il capo dei capi. Vita e carriera criminale di Totò Riina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biblioteca Universale Rizzoli

Attilio Bolzoni
Giuseppe D'Avanzo

IL CAPO DEI CAPI

Vita e carriera criminale di Totò Riina

SAGGI

Proprietà letteraria riservata
©2007 RCS Libri S.p.A., Milano
ISBN 978-88-17-01924-8

Prima edizione BUR Saggi ottobre 2007
Quinta edizione BUR Saggi dicembre 2007

Per conoscere il mondo BUR visita il sito www.bur.eu

***

SOMMARIO

Quindici anni dopo

PARTE PRIMA
Il contadino di Corleone

Il masculiddu di piazza Soprana.

Erano tutti in fila indiana.
...Su altre testimonianze, sette in particolare, è costruita anche la seconda parte del libro che ripercorre l'ascesa del Corleonese ai vertici di Cosa Nostra. È la sua «politica», il suo sistema di relazioni, il modo di governare l'organizzazione, lo scontro con lo Stato. Un universo svelato dalle confessioni di Tommaso Buscetta, Salvatore Contorno, Antonino Calderone, Francesco Marino Mannoia, Gaspare Mutolo, Giuseppe Marchese, Baldassare Di Maggio.
...

Burgess Anthony: Il seme inquieto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anthony Burgess.

Il seme inquieto.

Ambientato in un'Inghilterra futura del XXI secolo, prima in una Londra di grattacieli che ha assorbito le città limitrofe e poi nelle primitive campagne circostanti, "Il seme inquieto" descrive una società autoritaria e militarista che per combattere l'aumento della popolazione e la scarsità di cibo scoraggia il matrimonio, la procreazione e i piaceri della carne, costringendo uomini e donne a bizzarre forme di travestimento e di dissimulazione. In fu
...strumenti come la Polizia Demografica o Poldemo - per controllare le nascite e razionare il cibo. Ma la gente si ribella e risolve il grande problema dandosi al cannibalismo, giustificato tramite un ritorno al cristianesimo sacramentale: tant'è vero che l'antropofagia viene definita "ingestione eucaristica". Con il ristabilimento dell'ordine e il ripristino del sistema conservatore l'innovazione cannibalica viene razionalizzata e incorporata in un sistema bellico accuratamente organizzato:
...

Burroughs William S: Il mio passato è un fiume malvagio. Lettere 1946-1973


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William S. Burroughs.

Il mio passato è un fiume malvagio.
Lettere 1946-1973.

A cura di Oliver Harris e Bill Morgan.

Le lettere di questo stupefacente epistolario sono in gran parte indirizzate ad Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Paul Bowles e pochi altri, uniti dalla convinzione di essere destinati a qualcosa di grandioso, e guidati dallo stesso Burroughs, guru sui generis e artefice di un "lungo, immenso e ragionato sregolamento di tutti i sensi". Seguiremo così el hombre invisible - c
...Ti allego 20 $. Allen, è molto importante. Conserva tutti i semi che arrivano insieme alla roba. Se compri all'ingrosso, chiedi ai tuoi amici di fare lo stesso e sonda il terreno per capire quanto costano i semi. Temo che i miei semi siano stati sterilizzati dallo Stato. Che trucco sporco, meschino e burocratico. E mandami tutti i semi che riesci a rimediare. Mi sembra che Vickie li conservi.8
Attento a come spedisci l'erba. Sulla confezione metti un destinatario e un mittente fasulli.
...

Cacucci Pino: Oltretorrente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pino Cacucci.

OLTRETORRENTE.

Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano.

Prima edizione ne “I Narratori” aprile 2003.

Agosto 1922. La Parma popolare dell'Oltretorrente resiste alle squadre fasciste di Italo Balbo. Guido Picelli è alla testa degli Arditi del Popolo nell'ultimo episodio di opposizione rivoluzionaria all'incalzare della dittatura. Picelli e Balbo, il mito socialista e il camerata fascista, rivivono nei ricordi di un vecchio Ardito, il giorno dei funerali di Mario Lupo nel
...appena uscito da un'osteria, si guarda intorno attonito, ferma un ragazzo, gli chiede cos'è successo. «I fascisti hanno ammazzato un compagno!» è la risposta urlata. Il volto dell'uomo anziano si contrae, la rabbia e il dolore sembrano colpirlo allo stomaco, con lo sguardo febbricitante cerca un appiglio, allunga la mano e si appoggia al muro. Poi raccoglie le forze e segue il flusso di persone che accorrono verso il cinema, riesce a farsi largo, e vede il corpo del giovane pugnalato:
...

Caprarica Antonio: Il romanzo dei Windsor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANTONIO CAPRARICA

IL ROMANZO DEI WINDSOR

Sperling & Kupfer, 17 set 2013

Se il buon nome e il successo della monarchia britannica dipendessero dalla gloria degli antenati, Elisabetta II rischierebbe di trovarsi a mal partito: nessuno infatti ha lavorato più alacremente di molti suoi predecessori per demolire l'immagine della dinastia. Seguendo a ritroso l'albero genealogico dell'attuale regina, ci si imbatte in una serie di veri campioni di dissipatezza e follia. Donnaioli incalliti ric
...sono andati a vivere nella base RAF sull'isoletta gallese. Bastano queste cifre per mettere a tacere anche il più fanatico dei repubblicani, peraltro ridotti al lumicino. La monarchia costa a ogni inglese 53 centesimi l'anno. Difficile trovare un investimento più conveniente.
La nascita del bisnipote George regala a Elisabetta II, oltre alla gioia privata di veder ripreso il nome del padre, anche l'evento più felice per celebrare i sessant'anni dall'incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953.
...

Chiara Piero: I giovedì della signora Giulia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piero Chiara.

I GIOVEDI' DELLA SIGNORA GIULIA.

Copyright 1970 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano.
Prima edizione Oscar Mondadori gennaio 1970.
Quinta ristampa Oscar Mondadori agosto 1979.
Su concessione Arnoldo Mondadori Editore.

Nota biografica.

Piero Chiara è nato a Luino nel 1913 e risiede a Varese. Cominciò nel
'42 l'attività letteraria, ma senza partecipare ad alcun movimento
intellettuale, in quanto risaputo avversario del regime fascista.
Accusato nel '43 di attività propagandistica antifascista, per
...luogo, noto in tutta la provincia e fuori. L'avvocato Esengrini aveva
parlato poco durante il dibattito. Aveva lasciato che le contestazioni
e le interrogazioni si susseguissero, senza intervenire con domande ai
testi, e senza mai rimbeccare né il pubblico ministero né la parte
civile. Gli bastarono due precisazioni chieste ai danneggiati, perché
al momento dell'arringa gli venisse facile minimizzare i fatti e
ottenere delle pene irrisorie con tutti i benefici di legge.
...

Child Lee: Eroe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE
CHILD

EROE

Traduzione di Adria Tissoni

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:

The Hero

First published in Great Britain in 2019 by TLS Books,

an Imprint of HarperCollins Publishers

© 2019 Lee Child

Traduzione di Adria Tissoni

Illustrazioni © 2019 Ella Baron

Lee Child detiene il diritto morale

di essere identificato come autore dell’opera.

© 2021 HarperCollins Italia S.p.A., Milano

eBook ISBN: 978-88-3052-217-6

Lee Child è uno dei
...inquieta e curiosa da sembrare quasi dissennata. Studi recenti condotti sull’uomo di Neanderthal dimostrano che era l’esatto opposto di quello che abbiamo sempre creduto: un animale intelligente, dotato di un cervello più grande del nostro, migliore di noi, più forte, più veloce, più sano, più resistente, più abile nel costruire arnesi, premuroso, compassionevole, mite, creativo e organizzato. Ma a quanto pare di indole timorosa. Le sue migrazioni erano lente, prudenti e accorte.
...

Child Lee: Identità sconosciuta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD

IDENTITÀ SCONOSCIUTA

Presentazione

Cinque minuti: tanti sono bastati al direttore del personale della fabbrica dove James Penney ha lavorato per diciassette anni a licenziarlo.
Diciassette anni di vita contro cinque minuti, e ora Penney è un uomo senza lavoro e senza speranza.
Gli restano solo sei settimane di paga e la sua amata Firebird rossa.
E allora l’unica soluzione che gli sembra possibile è dar fuoco alla casa e scappare sulle strade d’America con l’auto.
Via dalla fabbrica che l’ha tradito, via dalla banca, dai debiti, da una vita senza soddisfazioni.
...Poco prima dell’una James Penney scalò di un posto e si ritrovò all’inizio della fila. Aspettò cinque lunghi minuti e quando lo chiamarono si alzò. Entrò nell’ufficio e chiuse la porta dietro di sé, sedendosi di fronte alla scrivania. Il direttore delle risorse umane era un certo Odell. Quando James Penney aveva iniziato a lavorare nello stabilimento di Laney, Odell aveva smesso da poco il pannolino.
«Signor Penney», esordì Odell.
Penney non disse nulla ma annuì, cauto.
...

Child Lee: Il suo nome è Jack Reacher. (Primi 4 libri della serie)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Il suo nome è Jack Reacher

Questa antologia comprende le seguenti opere:

1. Zona pericolosa
Longanesi & C. © 2000 – Milano
Traduzione di Paola Merla
Titolo originale: Killing Floor
Copyright © 1997 by Lee Child

2. Destinazione inferno
Longanesi & C. © 2001 – Milano
Traduzione di Adria Tissoni
Titolo originale: Die Trying
Copyright © by Lee Child 1988

3. Trappola mortale
Longanesi & C. © 2002 – Milano
Traduzione di Adria Tissoni
Titolo originale: Tripwire
...da cinque sotto il piatto, piegai in quattro il giornale abbandonato e me lo infilai nella tasca della giacca. Poi, tenendo le mani ben in vista sul tavolo, finii di bere il mio caffè.

Il tipo con la rivoltella si fermò sulla soglia, si rannicchiò nella posizione regolamentare e puntò la pistola, stringendola con entrambe le mani. La puntò contro la mia testa. Il poliziotto con il fucile si avvicinò. Due ragazzi muscolosi e asciutti, la divisa in perfetto ordine, le mosse da manuale.
...

Child Lee: Killing time


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

KILLING TIME

Scansione di Franco Arcari
Revisione di Giorgio Fantinato

Venti racconti che declinano tutte le sfumature del noir. Venti maestri del genere che condensano la loro abilità in poche pagine, per esplorare i vasti e vari territori del thriller, del giallo, della detective story più classica. Sullo sfondo, l'America delle grandi metropoli e quella delle piccole cittadine e delle vallate sperdute, e la calda desolazione dell'America del Sud. Poliziotte sessualmente di
...The Case of Colonel Warburton’s Madness di Lyndsay Faye. Pubblicato per la prima volta in Sherlock Holmes in America, Novembre 1, 2009. Copyright © 2009 by Lyndsay Faye. Reprinted by permission of Lyndsay Faye. The First Rule Is di Gar Anthony Haywood. Pubblicato per la prima volta in Black Noir, Marzo 3, 2009. Copyright © 2009 by Gar Anthony Haywood. Reprinted by permission of Gar Anthony Haywood.
Killing Time di Jon Land.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 01 - Killing Floor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KILLING FLOOR

Lee Child

THE BERKLEY PUBLISHING GROUP

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Zona pericolosa

Praise for
KILLING FLOOR

“Violent and visceral…A cut above…Reacher is as tough as he is resourceful. An exciting, edge-of-the-chair account.”

—The Denver Post

“Some novelists can write top-notch action and some can create compelling mysteries, yet it’s rare to find both of those skills displayed in a single book. Lee Child’s Killing Floor is one of
...Books are published by The Berkley Publishing Group, a division of Penguin Group (USA) Inc., 375 Hudson Street, New York, New York 10014. JOVE and the “J” design are trademarks belonging to Penguin Group (USA) Inc.

My agent is Darley Anderson in London; my editor is David Highfill in New York. An ocean apart, they worked hard side by side to get this writer his break. This book is dedicated to the two of them, in appreciation of their efforts, which went far beyond the call of duty.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 02 - Die Trying


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Die Trying

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Destinazione inferno

I listed all the ways she helps me, this dedication would be longer than the book itself. So I'll just say: to my wife Jane, with a lot of thanks.

ONE

NATHAN RUBIN DIED BECAUSE HE GOT BRAVE. NOT THE SUSTAINED kind of thing which wins you a medal in a war, but the split-second kind of blurting outrage which gets you killed on the street.

He left home early, as he always did, six days a week, fif
...The handgun was a nine-millimeter automatic. It was brand new. It was oiled. It was held low, lined up right on his old scar. The guy holding it looked more or less like he knew what he was doing. The safety mechanism was released. There was no visible tremor in the muzzle. No tension. The trigger finger was ready to go to work.

Reacher could see that. He was concentrating hard on that trigger finger.

He was standing next to a woman. He was holding her arm. He had never seen her before.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 03 - Tripwire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Tripwire

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Trappola mortale

PROLOGUE

Hook Hobie owed the whole of his life to a secret nearly thirty years old. His liberty, his status, his money, everything. And like any cautious guy in his particular situation, he was ready to do what was necessary to protect his secret. Because he had a lot to lose. The whole of his life.

The protection he relied on for nearly thirty years was based on just two things. The same two things anyb
...things and green glass globes. Stretches of old nets. Fishing equipment, Reacher guessed, although he had never caught a fish in his life. Or sailed a boat. Overlaying everything were ten thousand business cards, tacked up over every spare square inch, including the ceiling. Some of them were new, some of them were old and curled, representing ventures that had folded decades ago.

The guy stepped farther into the gloom and headed for the bar. He was old. Maybe sixty, medium height, bulky.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 04 - Running Blind


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Running Blind

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Via di fuga

People say that knowledge is power. The more knowledge, the more power. Suppose you knew the winning numbers for the lottery? All of them? Not guessed them, not dreamed them, but really knew them? What would you do? You would run to the store. You would mark those numbers on the play card. And you would win.

Same for the stock market. Suppose you really knew what was going to go way up? You're not talking a
...mirrors. The register and the credit card machine were on the bottom shelf. The owner was a small nervous guy and he had backed away into the point of the triangle and was standing with his backside jammed against the cash drawer. His arms were folded tight across his chest, defensively. Reacher could see his eyes. They were showing something halfway between disbelief and panic and they were darting all around the room.

It was a large room, easily sixty feet by sixty, exactly square.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 05 - Echo Burning


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Echo Burning

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Colpo secco

People think that writing is a lonely, solitary trade. They're wrong. It's a team game, and I'm lucky enough to have charming and talented people on my side everywhere I'm published. Accordingly, if you ever worked on or sold one of my books, this one is dedicated to you. You're too numerous to mention individually, but too important not to mention at all.

Chapter 1

There were three watchers, two men and
...of four she had done exactly that, and watchers are paid to notice patterns. "Kitchen door's open." The boy wrote: 7:27, kitchen door opens. "Here she comes."

She came out, dressed in a blue gingham dress that reached to her knees and left her shoulders bare. Her hair was tied back behind her head. It was still damp from the shower.

"What do you call that sort of a dress?" the boy asked. "Halter," the man on the left said. 7:28, comes out, blue halter dress, goes to barn, the boy wrote.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 06 - Without Fail


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Without Fail

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
A prova di Killer

ONE

They found out about him in July and stayed angry all through August. They tried to kill him in September. It was way too soon. They weren't ready. The attempt was a failure. It could have been a disaster, but it was actually a miracle. Because nobody noticed.

They used their usual method to get past security and set up a hundred feet from where he was speaking. They used a silencer and missed h
...enough to make the unscheduled meeting feel a little conspiratorial, but firmly enough that she was in no doubt he was annoyed about the interruption to his routine. It was just the click of a door latch, but it was also an unmistakable message, parsed exactly in the language of office hierarchies everywhere: you better not be wasting my time with this.

He was a twenty-five-year veteran well into his final lap before retirement, well into his middle fifties, the last echo of the old days.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 07 - Persuader


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Persuader

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
La vittima designata

CHAPTER 1

The cop climbed out of his car exactly four minutes before he got shot. He moved like he knew his fate in advance. He pushed the door against the resistance of a stiff hinge and swiveled slowly on the worn vinyl seat and planted both feet flat on the road. Then he grasped the door frame with both hands and heaved himself up and out. He stood in the cold clear air for a second and then turned and pushed the door shut again behind him.
...wheels. The air was cold. It was early and the street was deserted. I stepped behind my van and glanced down the side of the music store toward the college buildings. Saw a black Lincoln Town Car waiting outside one of them. There were two guys standing next to it. I was a hundred yards away but neither one of them looked like a limo driver. Limo drivers don’t come in pairs and they don’t look young and heavy and they don’t act tense and wary. These guys looked exactly like bodyguards.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 08 - The Enemy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

The Enemy

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Il nemico

Dedicated to the memory of Addle King

ONE

As serious as a heart attack. Maybe those were Ken Kramer's last words, like a final explosion of panic in his mind as he stopped breathing and dropped into the abyss. He was out of line, in every way there was, and he knew it. He was where he shouldn't have been, with someone he shouldn't have been with, carrying something he should have kept in a safer place. But he
..."Happy New Year," I said again.

She put the coffee down on my desk, both mugs. "Will it be?" she said.

"Don't see why not," I said.

"The Berlin Wall is halfway down. They showed it on the television. They were having a big party out there."

"I'm glad someone was, somewhere."

"Lots of people. Big crowds. All singing and dancing."

"I didn't see the news."

"This all was six hours ago. The time difference."

"They're probably still at it.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 09 - One Shot


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

One Shot

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
La prova decisiva

ONE

FRIDAY. FIVE O'CLOCK IN THE AFTERNOON. MAYBE THE HARDEST time to move unobserved through a city. Or, maybe the easiest. Because at five o'clock on a Friday nobody pays attention to anything. Except the road ahead.

The man with the rifle drove north. Not fast, not slow. Not drawing attention.

Not standing out. He was in a light coloured minivan that had seen better days. He was alone behind the wh
...single eyelets, white crepe soles, made by Clarks of England, much favoured by Special Forces soldiers. An iconic design, unchanged in maybe sixty years.

He glanced back at the parking meter. Fifty-nine minutes. He wouldn't need fifty-nine minutes. He opened the minivan's sliding rear door and leaned inside and unfolded a blanket and revealed the rifle. It was a Springfield MIA Super Match autoloader, American walnut stock, heavy premium barrel, ten shot box magazine, chambered for the.308.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 10 - The Hard Way


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

The Hard Way

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Un passo di troppo

CHAPTER 1

JACK REACHER ORDERED espresso, double, no peel, no cube, foam cup, no china, and before it arrived at his table he saw a man's life change forever. Not that the waiter was slow. Just that the move was slick. So slick, Reacher had no idea what he was watching. It was just an urban scene, repeated everywhere in the world a billion times a day: A guy unlocked a car and got in and drove away. That was all.
..."How did you know that?" The guy's voice was low and quiet and his accent was flat and clipped and British.

"The waiter pointed me out," Reacher said. "And the only thing that distinguishes me from his other customers is that I was here last night and they weren't."

"You're certain about that?"

"Turn your head away," Reacher said. "Watch the traffic."

The guy turned his head away. Watched the traffic.

"Now tell me what I'm wearing," Reacher said.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 11 - Bad Luck and Trouble


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Bad Luck And Trouble

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Vendetta a freddo

1

The man was called Calvin Franz and the helicopter was a Bell 222. Franz had two broken legs, so he had to be loaded on board strapped to a stretcher. Not a difficult maneuver. The Bell was a roomy aircraft, twinengined, designed for corporate travel and police departments, with space for seven passengers. The rear doors were as big as a panel van’s and they opened wide. The middle row of seats had been removed. There was plenty of room for Franz on the floor.
...the door wide. The second guy from the rear crouched near Franz’s head and jacked the stretcher upward to a forty-five degree slope. The first guy jammed his shoe against the free end of the stretcher rail to stop the whole thing sliding across the floor. The second guy jerked like a weightlifter and brought the stretcher almost vertical. Franz sagged down against the straps. He was a big guy, and heavy. And determined. His legs were useless but his upper body was powerful and straining hard.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 12 - Nothing to Lose


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nothing to lose

Lee Child

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Niente da perdere

For Rae Helmsworth and
Janine Wilson. They know why.

1

The sun was only half as hot as he had known sun to be, but it was hot enough to keep him confused and dizzy. He was very weak. He had not eaten for seventy-two hours, or taken water for forty-eight.

Not weak. He was dying, and he knew it.

The images in his mind showed things drifting away. A rowboat caught in a river current, strainin
...and then south was entirely acceptable. Maybe two sides of a triangle would be more entertaining than one. And then in Hope he had looked at a map and seen Despair seventeen miles farther west and had been unable to resist the detour. Once or twice in his life he had made the same trip metaphorically. Now he figured he should make it for real, since the opportunity was right there in front of him.

He remembered that whim later, too.

The road between the two towns was a straight two-lane.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 13 - Gone Tomorrow


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gone Tomorrow
(Jack Reacher 13)

Lee Child

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
I dodici segni

ONE

SUICIDE BOMBERS ARE EASY TO SPOT. THEY GIVE OUT ALL kinds of tell-tale signs. Mostly because they’re nervous. By definition they’re all first-timers.

Israeli counterintelligence wrote the defensive playbook. They told us what to look for. They used pragmatic observation and psychological insight and came up with a list of behavioural indicators. I learned the list from an I
...Next up was a man on the other side, maybe four feet farther down the car. He was all alone on his own eight-person bench. He could have been from the Balkans, or the Black Sea. Dark hair, lined skin. He was sinewy, worn down by work and weather. He had his feet planted and he was leaning forward with his elbows on his knees. Not asleep, but close to it. Suspended animation, marking time, rocking with the movements of the train.
...

Child Lee: Opere in lingua inglese\Jack Reacher 14 - 61 Hours


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
61 HOURS

Lee Child

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
L'ora decisiva

Contents

Cover

Title

Contents

Copyright

Dedication

Also by Lee Child

Chapter One

Chapter Two

Chapter Three

Chapter Four

Chapter Five

Chapter Six

Chapter Seven

Chapter Eight

Chapter Nine

Chapter Ten

Chapter Eleven

Chapter Twelve

Chapter Thirteen

Chapter Fourteen

Chapter Fifteen

Chapter Sixteen

Chapter Seventeen

Chapter Eighteen

Chapter Nineteen
...them. But he considered himself on their side, and they on his. Prison was a binary world. Either you were locked up, or you weren’t. They weren’t. He wasn’t.

Yet.

He took a grey plastic bin off the top of a teetering stack and folded his overcoat into it. He took off his suit jacket and folded it and laid it on top of the overcoat. It was hot in the prison. Cheaper to burn a little extra oil than to give the inmates two sets of clothes, one for the summer and one for the winter.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\01 - Zona Pericolosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

ZONA PERICOLOSA.

(Killing Floor, 1997).

Al mio agente Darley Anderson a Londra e ai miei editor, David Highfill a New York e Marianne Velmans a Londra, che hanno lavorato sodo per dare la sua occasione a questo scrittore. Il mio romanzo è dedicato a tutti e tre, in ringraziamento del loro impegno, ben al di là del dovuto.

1.

Mi arrestarono da Eno's. A mezzogiorno. Avevo ordinato uova e caffè; più che uno spuntino di mezzogiorno, una prima colazione in ritardo. Ero stanco e zuppo, dopo la lunga camminata dall'autostrada al limite dell'abitato; tutta a piedi, sotto la pioggia scrosciante.
...Il tipo con la pistola era un sergente. Piuttosto calmo. Il fucile rimase puntato contro di me, mentre il sergente rimetteva la pistola nella fondina e staccava le manette dalla cintura, chiudendole con uno scatto sui miei polsi. La squadra d'appoggio arrivò dalla cucina, gli uomini si avvicinarono al banco e presero posizione alle mie spalle. Mi perquisirono, in modo tecnicamente perfetto, devo ammettere.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\02 - Destinazione inferno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

DESTINAZIONE INFERNO.

(Die Trying, 1998).

Se dovessi elencare tutti i modi in cui mi aiuta, questa dedica sarebbe più lunga del romanzo. Quindi mi limiterò a scrivere: a mia moglie Jane, con eterna gratitudine.

1.

Nathan Rubin morì per un atto di coraggio. Non per uno di quei gesti eroici che ti fanno vincere una medaglia in guerra, ma per un'improvvisa esplosione di violenza urbana.
Era uscito presto di casa, come faceva sempre sei giorni alla settimana, cinquant
...del ragazzo: colpì Jack, perforandogli l'addome come un proiettile. Secondo il chirurgo dell'esercito che l'aveva curato era stato fortunato, un vero proiettile nell'addome sarebbe stato decisamente peggio. Questa era dunque l'eco giunta a Reacher, un'eco alla quale aveva prestato molta attenzione, visto che, tredici anni dopo, si trovava con una pistola puntata esattamente allo stomaco. A cinque centimetri dal suo stomaco.
Era una calibro 9, automatica, un modello nuovo, ancora oliata.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\03 - Trappola mortale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

TRAPPOLA MORTALE.

(Tripwire, 1999).
Revisione di Vito Cardinale.

Per mia figlia Ruth.
Un tempo, la bambina migliore del mondo, ora una donna di cui, con orgoglio, posso definirmi amico.

PROLOGO.

Hook Hobie doveva a un segreto che durava da quasi trent'anni la vita, la libertà, la posizione, il denaro; tutto, insomma. E, come chiunque altro che si fosse trovato nella stessa situazione, era disposto a fare qualsiasi cosa per salvaguardare quel segreto, perché aveva molto da perdere: la vita, appunto.
...degli Stati Uniti, situata ben più a sud di gran parte delle Bahamas. Il sole era accecante, il caldo torrido. Reacher, seduto a un tavolino in fondo al locale, sorseggiando acqua da una bottiglia di plastica, attese.
L'uomo si stava guardando intorno. Il bar era un locale dal soffitto basso, costruito con vecchie assi di colore scuro, che sembravano essere appartenute ad antiche barche a vela, alle quali erano inchiodati vari oggetti nautici: strumenti di ottone, sfere di vetro, vecchie reti.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\04 - Via di fuga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

VIA DI FUGA.

(The Visitor, 2000).
Revisione di Vito Cardinale.

Ai miei genitori, Audrey e John, che mi hanno insegnato come leggere, e perché

1.

Si dice che sapere sia potere. Quanto più sai, tanto più puoi.
Supponi di conoscere i numeri vincenti del lotto. Tutti. Non li hai indovinati e nemmeno sognati, ma sai con certezza quali sono. Che faresti? Senza dubbio ti precipiteresti dal tabaccaio. Li scriveresti sulla schedina e la vincita sarebbe assicurata.
Lo stesso v
...e mezzo per lato. Non era un bar nel vero senso della parola, al quale ci si siede a bere qualcosa; era piuttosto un luogo dove tenere le bottiglie dei liquori. Queste erano disposte in tre file su mensole di vetro, davanti a specchi sabbiati. Il registratore di cassa e l'apparecchio per la carta di credito erano sistemati sulla mensola più bassa. Il proprietario, un uomo piccolo e nervoso, era arretrato sino alla punta del triangolo, il fianco schiacciato contro il cassetto del registratore.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\05 - Colpo secco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

COLPO SECCO.

Revisione di Vito Cardinale.

(Echo Burning, 2001)

Qualcuno pensa che scrivere sia un mestiere tranquillo e solitario. Ebbene, si sbaglia. È un gioco di squadra, e io sono molto fortunato ad avere al mio fianco, dovunque vengano pubblicati i miei libri, persone incantevoli e di grande talento. Se vi siete occupati a livello editoriale di uno dei miei romanzi, questo libro è dedicato a voi. Siete troppo numerosi perché possa ricordarvi tutti, ma anche troppo importanti perché non lo faccia, seppur collettivamente.
...uomo era appostato sei metri più a sud. Da quella posizione aveva una visione migliore del retro della casa, dove si trovava la finestra della camera.
«Sei disgustoso», rispose. «Lo sai, vero?»
Il ragazzo non ribatté e annotò: Sette e quindici, probabilmente si sta vestendo. E di seguito: Sette e venti, probabilmente è scesa di sotto, forse sta facendo colazione. «Ora tornerà di sopra, a lavarsi i denti», disse.
L'uomo alla sua sinistra cambiò posizione, sempre puntellandosi sui gomiti.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\06 - A Prova Di Killer


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child.

A prova di killer.

Titolo originale: Without Fail, 2002.

Note di copertina.
Esistono ancora gli eroi veri, quelli che non cercano gloria e non sventolano bandiere, capaci di menare le mani, ma anche di insospettabili gesti di tenerezza? C'è un uomo sulle strade d'America, un duro dal cuore giusto, che ha deciso di tagliare i ponti con il passato e di vivere alla giornata, senza lavoro fisso, senza domicilio conosciuto. È Jack Reacher, ex maggiore della polizia militare, il c
...dei dettagli, sulla perfezione, e motivato da una paura terribile. Un tentativo degno, creativo, e, soprattutto, destinato a riuscire.
Poi arrivò novembre e le regole furono completamente stravolte.

La tazza di Reacher era vuota, ma ancora calda. La sollevò dal piattino, la inclinò e vide i fondi scorrere verso di lui, lenti e brunastri come il sedimento di un fiume.
«Quando dev'essere fatto?» chiese.
«Prima possibile», rispose lei.
Lui annuì.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\07 - La Vittima Designata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

LA VITTIMA DESIGNATA.

(Persuader, 2003).

Per Jane e gli uccelli marini

1.

L'agente scese dalla macchina esattamente quattro minuti prima di beccarsi una pallottola. Si muoveva come se conoscesse il suo destino. Aprì la portiera facendo forza per vincere la resistenza di un cardine duro, si girò lentamente sul sedile logoro di vinile e posò entrambi i piedi sulla strada. Si afferrò al telaio della portiera con entrambe le mani e si sollevò. Rimase in piedi nell'aria fred
...dalle carte e in lontananza udii accendersi il motore del pick-up che però non si mosse. Rimase dov'era, col motore che girava al minimo. Il fumo di scarico bianco si raccoglieva attorno alle ruote posteriori. L'aria era fredda. Era presto e la strada era deserta. Mi spostai dietro il furgoncino e guardai verso il lato del negozio di dischi, in direzione degli edifici del college. All'esterno di uno di essi vidi una Lincoln Town Car nera in attesa. In piedi accanto all'auto c'erano due uomini.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\08 - Il nemico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

Il nemico

Presentazione

Siamo nel 1990: il Muro di Berlino è caduto ed è finita un'era, non solo per i regimi comunisti ma anche per la macchina da guerra americana che di colpo si ritrova, mastodontica, senza un nemico da combattere. Il maggiore Reacher e molti valenti colleghi sono stati trasferiti in fretta, come se qualcuno presagisse un pericolo. E qualcosa in effetti accade. Un generale che avrebbe dovuto trovarsi in Germania muore d'infarto, in uno squallido motel vici
...nulla sembra accadere e tutto pare avvolto nel più assoluto anonimato. Ora, quasi per caso, sull'onda di un vago ricordo che riaffiora alla sua memoria, Jack Reacher giunge a Margrave proprio nel momento in cui la polizia scopre un efferato delitto. Ma, quel che è peggio, in breve le indagini sembrano far convergere su di lui tutti i sospetti. Chiuso nella prigione della contea, Jack dovrà dimostrare – fino a prova contraria – la propria innocenza a un'intera comunità che lo ha già condannato.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\09 - La Prova Decisiva


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

LA PROVA DECISIVA.

(One Shot, 2005).

Venerdì, le cinque del pomeriggio. Sei spari esplodono improvvisi in una cittadina di provincia dell'Indiana. Sei colpi di fucile su una folla inerme, in una piazza del centro. Persone qualsiasi, gente che va a far spese o che sta tornando a casa per godersi il week-end. A terra cinque corpi senza vita: quattro uomini e una donna. Chi è stato? Perché? Domande che sembrano trovare risposta quando, poche ore dopo, viene arrestato un ex cecch
...cono spartitraffico arancione dal posto auto che gli interessava. Era l'ultimo della parte vecchia dell'edificio, accanto alla nuova ala in costruzione.
Parcheggiò il furgone, spense il motore e rimase seduto per un istante. Il garage era pieno di auto silenziose. Il posto con il cono spartitraffico era l'unico disponibile; il posteggio era sempre esaurito e lui lo sapeva. Era il motivo per cui lo stavano ampliando. Veniva utilizzato da chi andava a fare spese, per quello era così tranquillo:
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\10 - Un passo di troppo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child.

Un passo di troppo.

Revisione di Vito Cardinale.

Presentazione.
Un uomo cammina da solo nella notte di New York, illuminata da migliaia di luci artificiali.
Un uomo, un ex poliziotto militare, un lupo solitario, forse un eroe: Jack Reacher.
Per lui anche un gesto semplice come bere un caffè in un locale può segnare l'inizio di un'avventura. Qualcosa attira infatti la sua attenzione dietro la vetrata del bar: strani movimenti intorno a una Mercedes parcheggiata lungo il marciapiede. Gesti impercettibili, ma non per un occhio allenato come il suo.
...modo se ne sarebbe potuto andare quando avesse voluto senza offendere il cameriere, truffare il proprietario o rubare la tazza. Nella sua vita Reacher pensava sempre ai più piccoli dettagli per essere pronto a muoversi con un minimo preavviso. Era una fissazione. Non possedeva niente e non portava niente con sé. Fisicamente era un uomo grande e grosso, ma gettava un'ombra molto piccola e si lasciava dietro ben poco.
Bevve lentamente il caffè e sentì il calore della sera salire dal marciapiede.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\11 - Vendetta a freddo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child.

vendetta a freddo.

Scansione di Franco Arcari.
Revisione di Marino Fabbri e Vito Cardinale.

Presentazione.

Obiettivo: contattare urgentemente Jack Reacher. Problema: Reacher non ha fissa dimora. Molto controvoglia, dopo l'11 settembre è stato costretto ad ancorarsi alla civiltà per lo meno con un documento d'identità e un conto in banca, ma lui continua la sua esistenza nomade in difesa della verità e della giustizia. Soluzione: un versamento di 1030 dollari sul suo conto
...«Vai», disse, poi abbassò la testa, tutto concentrato sulla fibbia della cintura.
Il pilota aumentò i giri delle turbine e il fischio della pala si fece assordante. Il Bell si sollevò dal terreno, si spostò leggermente a sinistra, ruotò di poco e salì di una trentina di metri. A quel punto inclinò il muso in basso e partì verso nord, volando alto e veloce. Sotto il suo ventre scivolavano via strade, centri di ricerca scientifica, piccole fabbriche e zone periferiche isolate.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\12 - Niente da perdere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child.

Niente da perdere.

Revisione di Vito Cardinale.

Presentazione.
In quel posto incredibile che si chiama Stati Uniti esistono, fra le mille stranezze, due piccole città: si trovano in Colorado e una si chiama Hope, l'altra, a pochi chilometri di distanza, si chiama Despair. «Speranza» e «disperazione»: due opposti che non sembrano creare alcun problema a Jack Reacher, in fondo lui vuole soltanto un caffè prima di rimettersi in viaggio. Da anni l'ex maggiore dell'esercito Jack
...convergere su di lui tutti i sospetti. Chiuso nella prigione della contea, Jack dovrà dimostrare – fino a prova contraria – la propria innocenza a un'intera comunità che lo ha già condannato. Del resto, chi meglio di uno sconosciuto, giunto a turbare la quiete di Margrave con il suo misterioso passato, può essere accusato di un crimine così orrendo? La faccenda si complica quando un nuovo elemento sembra aggravare ancor più la posizione dell'ex poliziotto. Quale legame lo univa alla vittima?
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\13 - I Dodici Segni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child.

I dodici segni.

Titolo originale dell'opera: Gone tomorrow.
Prima pubblicazione: Anno 2009.
ISBN: 978-88-304-3078-5.

1

I kamikaze sono facili da individuare. Presentano vari segni rivelatori, in genere perché sono nervosi. Sono tutti per definizione alla prima esperienza.
Il controspionaggio israeliano ha dettato la strategia difensiva. Ci hanno spiegato cosa cercare. Si sono avvalsi di osservazioni pratiche e di analisi psicologiche e hanno stilato un elenco di indicat
...dalla parte opposta, alla mia sinistra, davanti alle prime porte, tutta sola su una panca da otto, ben distante dal centro. Era piccola, fra i trenta e cinquanta, sembrava molto accaldata e stanca. Appeso al polso aveva un sacchetto logoro del supermercato e fissava il posto libero di fronte con occhi troppo stanchi per poter vedere qualcosa.
Poi c'era un uomo sull'altro lato, forse un metro e mezzo più in giù. Se ne stava solo sulla sua panca da otto. Poteva essere dei Balcani o del Mar Nero.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\14 - L'ora decisiva


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

L'Ora Decisiva

Presentazione

Bolton, South Dakota. Un penitenziario federale circondato dai ghiacci ma incendiato dalla tensione.
Mancano 61 ore al processo più importante mai avvenuto da quelle parti e c'è una testimone da proteggere.
Janet Salter è un'innocente bibliotecaria in pensione, ma ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e ora la sua vita è in pericolo. Forse per questo tutta la polizia del luogo è schierata al suo fianco.
L'ultima cosa di cui Bolton ha b
...Tolse dalle tasche le chiavi e il portafoglio, il cellulare e gli spiccioli e li posò tutti, ancora caldi, nel centro della giacca. Prese il contenitore di plastica, ma non lo portò al nastro della macchina a raggi X. Lo sollevò verso una finestrella nella parete. Attese lì di fronte; una donna in uniforme lo prese dandogli in cambio un biglietto con un numero.
L'avvocato si sistemò davanti al metal detector. Si tastò le tasche e guardò davanti a sé, in attesa di un cenno.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\15 - Una ragione per morire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Una Ragione Per Morire

Presentazione

Un pugno di case nell'angolo più sperduto del Nebraska e migliaia di ettari di campi desolati in pieno inverno. Quando Jack Reacher si presenta alla reception dell'unico motel nel raggio di cento chilometri, non cerca altro che una tazza di caffè e una stanza in cui passare la notte, ma è destinato a imbattersi in un incubo che dura da più di vent'anni. Tutto comincia con la telefonata di una donna che ha bisogno di cure. Il medico, appolla
...«Niente che ci risulti. Nessuno sentirà la sua mancanza. È uno senza fissa dimora, una specie di vagabondo. È piombato qui come un cespuglio sradicato dal vento e se ne dovrà andare nello stesso modo.»
«Descrizione?»
«È grande e grosso», disse la voce. «All'incirca un metro e novantacinque, probabilmente più di centodieci chili. L'ultima volta che è stato visto indossava un vecchio parka marrone di taglia enorme e un berretto di lana. Si muove in modo strano, come se fosse acciaccato.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\15.5 - Il secondo figlio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Sempre io, Jack Reacher
IL SECONDO FIGLIO
(Second Son, 2011)

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro, Zona pericolosa, è stato accolto con un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dall’autore «un vero duro, un e
...fu assegnato per tre mesi come supporto alla Marina. Lo stanziamento a Guam finì e venne riassegnato ad Okinawa. La sua famiglia lo seguì tre giorni dopo su un aereo civile passando da Manila: sua moglie Josephine e i suoi due figli, il quindicenne Joe e il tredicenne Jack.

Josephine Reacher era una donna energica, brillante e piena di spirito, quarantaquattrenne e ancora curiosa del mondo e felice di visitare molti luoghi, passando sopra agli spostamenti senza fine e agli alloggi scomodi.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\16 - La Verità Non Basta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

La Verità Non Basta

Longanesi Editore
Milano - 2014

Presentazione

Carter Crossing, Mississippi, marzo 1997. La ragazza è bellissima, vestita di bianco e ha la gola tagliata «da un orecchio all'altro». Secondo i primi riscontri effettuati sulla scena del crimine ha anche subito degli abusi. Teatro dell'omicidio è una piccola e sperduta cittadina nella contea di Carter che deve le sue alterne fortune alla vicinanza con Fort Kelham, importante base dell'esercito americano in
...se fossero tutti del Servizio o in parte nostri, piazzati lì per me. In genere le operazioni specialistiche venivano svolte da sottufficiali, spesso sotto copertura. Si fingevano colonnelli, generali oppure soldati semplici, ed erano molto bravi. Per loro indossare l'uniforme del Servizio di protezione e aspettare il bersaglio era ordinaria amministrazione. A trenta metri non ne riconobbi nessuno, ma all'esercito non mancavano le risorse; avrebbero potuto scegliere qualcuno che non conoscevo.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\17 - Il ricercato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

IL RICERCATO

Presentazione

In una desolata contea del Nebraska, un uomo fa l'autostop nella notte. Ha il naso rotto e le poche auto che passano non lo guardano nemmeno. È Jack Reacher, ex poliziotto militare, che vive ormai alla giornata ed è diretto in Virginia. Finalmente, un'auto decide di fermarsi: a bordo ci sono due uomini e una donna, tutti in uniforme aziendale. Colleghi di lavoro in trasferta? Probabile, ma c'è una strana atmosfera in auto, la donna in particolare è molto tesa e silenziosa, e con l'arrivo di Reacher le cose prendono una piega sempre più inquietante.
...dalla capitale dello Stato. Aveva emesso un comunicato urgente a tutte le unità perché cercassero un'auto d'importazione color rosso vivo con a bordo due uomini che indossavano un completo nero.
Jack Reacher viaggiò per centoquaranta chilometri e novanta minuti insieme a una donna in un furgone grigio e sporco, poi vide le luci intense di alcune lampade ai vapori di sodio davanti a sé, in prossimità del raccordo autostradale, con grandi cartelli verdi che indicavano a est e a ovest.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\18 - punto di non ritorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Punto Di Non Ritorno

Longanesi Editore
Milano - 2015

Presentazione.

Jack Reacher torna a casa. O per lo meno al luogo più simile a una casa che un uomo senza legami e senza radici come lui abbia mai avuto. Dalle nevi e dal gelo del South Dakota arriva fino in Virginia, per raggiungere il quartier generale della 110ª Unità della polizia militare. È lì che ha prestato servizio come maggiore, prima di scegliere una vita libera lungo le strade d'America, al servizio della gius
...Era una berlina scura, tinta unita, quasi certamente un mezzo governativo. Si diresse verso l'ufficio del motel, illuminò la sagoma immobile di Reacher e a quel punto cambiò direzione puntando dritta verso di lui.
Una visita. Scopo: sconosciuto. Le notizie però sarebbero state buone o cattive.
Si fermò parallelamente all'edificio, davanti a lui, alla stessa distanza che lo separava dalla camera, tanto che si ritrovò solo nel centro di uno spazio grande quanto un ring. Scesero due uomini.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\19 - Personal


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD

PERSONAL

Presentazione

«Puoi lasciare l'esercito, ma l'esercito non lascia te. Non sempre. Non completamente.»
E infatti Jack Reacher deve tornare in servizio, richiamato dal dipartimento di Stato e dalla CIA. Qualcuno ha colpito il presidente francese mentre teneva un discorso a Parigi. Un solo colpo, sparato con estrema precisione da una distanza eccezionalmente lunga, un colpo che sarebbe stato letale se non l'avessero fermato le barriere protettive. E il proiettile... è americano.
...L'avevo preso solo per questo. A volte qualcuno muore e può farti piacere, oppure no, in ogni caso hai bisogno di saperlo. Io però non riuscii a sapere niente perché, mentre cercavo i necrologi, mi cadde l'occhio sugli annunci personali, come sempre, in gran parte, di veterani che cercavano altri veterani. Ce n'erano decine, tutti uguali.
Compreso uno con il mio nome.
Proprio al centro della pagina, un riquadro largo quanto un'intera colonna conteneva cinque parole stampate in grassetto:
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\20 - Prova a fermarmi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

PROVA A FERMARMI.

EDIZIONE LONGANESI.

Titolo originale:
Make Me.

Copyright Lee Child 2015.
Longanesi & C. © 2017 – Milano

Mother's Rest. Un piccolo paese in mezzo a un immenso campo di grano, popolato da individui scontrosi e lunatici. Jack Reacher si chiede il perché di quel nome particolare, ma nessuno sembra intenzionato a dare spiegazioni. Lungo la strada, Reacher incontra una donna visibilmente turbata: Michelle Chang. La giovane sembra averlo scambiato per un al
...Il treno serale passò con cinque ore di ritardo. Il mattino dopo sentirono alla radio locale che una locomotiva si era rotta centocinquanta chilometri a sud, bloccando il traffico sui binari. In quel momento però non lo sapevano. Udirono un fischio lamentoso in lontananza, al passaggio a livello, e non poterono fare altro che voltarsi a guardare le lunghe carrozze illuminate che passavano sferragliando, una dopo l'altra, come in una visione onirica che sembrava infinita.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\21 - Non Sfidarmi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

NON SFIDARMI.

Presentazione.

È il 1996. La guerra fredda dovrebbe essere finita da un pezzo, ma c'è un nuovo e altrettanto pericoloso nemico sullo scenario internazionale.
Jack Reacher ha trentacinque anni e non ha ancora abbandonato l'esercito. È appena rientrato da una missione che ha portato a termine con successo e viene insignito quella stessa mattina di una medaglia al merito. Ma, poco dopo la cerimonia, Reacher riceve nuovi ordini: dovrà seguire un corso di studio ser
...in ballo erano al sicuro e la zona si era calmata un po'. Per Reacher, due settimane della sua vita e quattro proiettili utilizzati: niente di che.
Il regolamento militare era incredibilmente vago sulle modalità esatte con cui andavano consegnate le medaglie. Diceva solo che tutto doveva svolgersi in un ambiente formale e con una cerimonia appropriata, e questo di solito significava una grande sala con mobili dorati, un po' di bandiere e un ufficiale di grado superiore a quello del decorato.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\21.5 - Il mio nome e Jack Reacher


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD

IL MIO NOME È JACK REACHER

Lupo solitario, cavaliere errante, ex militare, difensore del bene e della giustizia: Jack Reacher è uno dei più iconici personaggi contemporanei. La sua casa è un'America profonda e struggente: strade infinite che attraversano il nulla, diner al tramonto, piccoli motel fatiscenti, una moltitudine di individui con le loro storie di miseria e follia. Eroe contemporaneo di una nuova epopea on the road, Reacher è protagonista di questi racconti tutti inedi
...maglietta scura. Aveva forse vent'anni o meno. Avrebbe potuto averne anche diciotto. Camminava lentamente, lo sguardo rivolto verso l'alto, le piaceva avere il sole in faccia.
Poi dall'estremità sinistra dell'incrocio della T arrivò, molto più veloce, un ragazzo che si diresse verso di lei. Stessa età. Sneaker ai piedi, pantaloni neri attillati, felpa con cappuccio. Afferrò la borsa della donna e gliela strappò dalla spalla. Lei finì a terra, la bocca aperta in una sorta di muta esclamazione.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\22 - Inarrestabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEE CHILD.

INARRESTABILE.

LONGANESI.

In copertina: foto © Sandra Cunningham / Trevillion Images.
Elaborazione grafica di Andrea Falsetti / Cahetel.

Copyright Lee Child 2017.
Longanesi & C. © 2019 - Milano.
Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

"Inarrestabile è in assoluto il miglior thriller della serie."
The Washington Times

Jack Reacher sta visitando una piccola cittadina del Wisconsin, quando nota all'interno della vetrina di un banco di pegni un anello commemorativo di un an
...il capolinea a nord-ovest, sulla riva del lago Superiore. La direzione sbagliata, in sostanza. Là faceva più freddo, non più caldo. Ma le regole erano regole, quindi salì a bordo. Si sedette e guardò fuori dal finestrino. Il Wisconsin sfrecciava via, i campi ormai privi di fieno, i pascoli vuoti, i grandi alberi scuri. Era la fine dell'estate.
Era la fine di diverse cose. Lei gli aveva fatto le solite domande, che in realtà erano affermazioni mascherate. Un anno lo accettava, sicuramente.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\23 - Il passato non muore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anche Jack Reacher va in vacanza. Ma le sue ferie sono diverse da quelle di tutti gli altri e, soprattutto, sono molto più pericolose. Partito per un tranquillo viaggio in auto dal Maine alla California, sulle orme dei grandi avventurieri americani, Reacher si ferma dopo pochi giorni. Il cartello che segnala la città in cui nacque suo padre accende la sua curiosità e lui decide di fare una deviazione. Quando però si rivolge all'impiegato degli uffici della cittadina per trovare la casa paterna,
...successo? L’attenzione al dettaglio, pensò Reacher. Sembrava un uomo diligente, pieno di idee e capacità, di convinzioni ferree, tra cui quella che a fine estate era meglio stare alla larga sia dalla Route One sia dalla I-95, anzi che era meglio lasciare il Maine il più in fretta possibile, prendendo la Route Two verso ovest, nel New Hampshire. Passando un po’ più a sud di Berlin, avrebbero preso strade secondarie che li avrebbero condotti a Boston più in fretta di qualsiasi altro itinerario.
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\23.5 - Sempre io, Jack Reacher


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Child Lee

Sempre io, Jack reacher

Titolo originale: No Middle Name 

PROPRIETÀ LETTERARIA RISERVATA
Longanesi & C. F 2020 – Milano
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
Copyright © Lee Child 2017

Non ha bisogno di presentazioni, Jack Reacher. Il cavaliere errante amatissimo dai lettori di tutto il mondo si aggira per gli sterminati Stati Uniti senza un posto preciso in cui andare, accettando passaggi da camionisti di legname, sedendosi su autobus sgangherati, raggiungendo diner nel mezzo
...paonazzi e affannati per aver fatto le scale. Lui compose lo stesso numero lungo e chiese di parlare con Josephine Moutier.
«No, Reacher, idiota», disse Moutier con una voce che avrebbe potuto essere un ruggito ma che in realtà suonò come una supplica bisbigliata da tubercoloso. «Il nome da sposata è Reacher. Non sanno chi sia Josephine Moutier.»
Il maestro si scusò e si corresse, chiedendo di Josephine Reacher. Ascoltò per un attimo, coprì il ricevitore con il palmo e guardò Moutier:
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\24 - Implacabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

IMPLACABILE

Editore : Longanesi (6 maggio 2021)

Jack Reacher è in viaggio. Seduto su un autobus Greyhound che attraversa l'America, si occupa dei suoi affari e dei suoi pensieri, senza una destinazione precisa da raggiungere e con tutto il tempo a disposizione per arrivarci. A pochi sedili di distanza, però, vede che un anziano signore sta per diventare una vittima. Si è addormentato mentre una voluminosa busta di soldi gli sfugge dalla tasca e un ragazzo dietro di lui aspe
...al suo nome gli americani riuscissero a pronunciare. Era disarmato, e indossava pantaloni stretti e una maglietta attillata perché fosse evidente. Niente nelle tasche. Niente di nascosto. Girava a destra e a sinistra, addentrandosi nel quartiere, dirigendosi verso un isolato in una strada secondaria dove sapeva che gli albanesi gestivano i loro affari negli uffici sul retro di un deposito di legname. Era stato tenuto sotto controllo per tutto il tempo, fin dal suo primo passo oltre il confine.
...

Demes Vera: Molto lontano da qui


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VERA DEMES.
MOLTO LONTANO DA QUI.

Flora Bresso è una bugiarda.
Mente da quando era bambina, mente per scappare da una madre oppressiva e da un passato che non sente suo.
Quando finalmente riesce a realizzare il proprio sogno e a farsi assumere in una blasonata compagnia aerea, però, il suo castello di menzogne inizia a vacillare. Ancora di più dopo che Giulio Da Col, un pilota di linea attraente e carismatico, entra in modo imprevisto nella sua vita.
Bugie, decine di bugie. Flora non s
...venissi anche tu". Sua madre stava estraendo una padella da un ripiano, il maglione infeltrito e i capelli precocemente grigi schiacciati sulla nuca. Si muoveva con lentezza come se temesse di cadere o di rompere qualcosa. E sul viso aveva quella piega amara, che le serrava i lineamenti e non si scioglieva mai.
Flora provò l'istinto irrefrenabile di urlare ma non replicò.
"Flora?".
"Sì".
"Mi hai sentito?".
"Sì. La messa in suffragio della signora Olmi".
"Vorrei che venissi anche tu".
...

Egan Greg: La scala di Schild. (Urania 1490)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GREG EGAN

LA SCALA DI SCHILD
(Schild’s Ladder, 2002)
URANIA 1490 - Settembre 2004

Traduzione di Riccardo Valla

Il libro
Fase 1: su una lontana stazione spaziale, Cass e altri scienziati creano una microscopica area di neo-vuoto, con particelle e leggi fisiche diverse da quelle della materia ordinaria. Fase 2: l’esperimento ha successo e il neo-vuoto si rivela più stabile non solo del previsto ma anche della materia ordinaria. Fase 3: sarà quest’ultima a soccombere. A poco a poco il n
...perfettamente alle particelle fondamentali note. Ogni grafo restava un semplice grafo, un gruppo di nodi e di collegamenti tra loro, ma le imperfezioni del diamante prendevano vita autonoma.
L’attuale stato dell’universo era assai lontano dal Grafo Diamante. Anche una zona di vuoto, nel mezzo dello spazio interstellare, doveva la sua geometria quasi euclidea al fatto di essere una complessa sovrapposizione di una moltitudine di grafi, ciascuno accompagnato dalle sue particelle virtuali.
...

Forster Edward Morgan: Maurice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edward Morgan Forster.

Maurice.

Titolo originale dell'opera: Maurice.

Traduzione dall'inglese di Marcella Bonsanti.

(c) 2014, Garzanti s.r.l., Milano.

Maurice è forse il capolavoro di Forster. Certamente è il suo romanzo più intimo e commovente, uno squisito esercizio privato di scrittura della verità. Sullo sfondo di una società vittoriana rigida ed esclusiva, scoppia tra Maurice e Clive, compagni di college, una passione complice e innominabile. Se per Clive la storia d'amo
...e per giunta non mostrò neppure di accorgersi che la propria indifferenza toccava nel vivo. In seguito al colpo, Forster fu tentato di lasciar perdere il romanzo, ma non rimase a lungo in quello stato d'animo e nel luglio del 1914 Maurice era finito.
Quanto a pubblicarlo, non era neanche il caso di pensarci: impossibile, secondo lui, che potesse succedere una cosa simile "prima della morte mia e dell'Inghilterra". Anzi, la sua idea originaria era stata di scrivere il libro per sé solo.
...

Freeman John: Racconti di due Americhe. Storie di disuguaglianza in una nazione divisa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RACCONTI DI DUE AMERICHE
Storie di disuguaglianza in una nazione divisa
A cura di John Freeman
Traduzione di Federica Aceto
MONDADORI STRADE BLU
Titolo dell’opera originale: Tales of Two Americas

A mio fratello Andy,
che ha vissuto in molti paesi

L’America è spezzata. Non c’è bisogno di statistiche per capirlo: basta visitare una qualunque città, qualunque angolo degli Stati Uniti, dagli Appalachi alla California, fino al Texas. Il divario tra i più ricchi e i più pove
...*Felice. Brad Watson
*Un buon vicino è cosa rara. Whitney Terrell
*Qui, in uno stato di tensione tettonica. Lawrence Joseph
*Un tempo c’era un posto. Larry Watson
*Evviva i perdenti. Dagoberto Gilb
*La Ciudad Mágica. Patricia Engel
*Aritmetica americana Natalie Diaz
*Il servo inutile. Ann Patchett
*Autori
*Crediti

*INTRODUZIONE
John Freeman
Lo scorso inverno ho preso l’aereo e sono tornato a casa, a Sacramento, per un breve soggiorno.
...

Harness Charles L: Se un nuovo orizzonte. (Urania 1076)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles L. Harness

Se un nuovo orizzonte...
(The Catalyst)
URANIA 1076 - 5 giugno 1988

La chimica (sia organica sia inorganica) è stata spesso prodiga di nuove scoperte in questi ultimi anni, e molte volte le basi erano già state poste decenni prima. Come nel caso della trialina, la magica sostanza già nota da quasi un secolo e sempre rimasta rinchiusa nei forzieri dei laboratori per le difficoltà connesse ai suoi procedimenti di sintesi. Ma ora, nel Connecticut, un bizzarro chimico
...alla tensione di spostamento di un raggio registratore microlaser, non restituivano più l’esatto schema Lauer. Nel replay, l’impressione veniva rovesciata. Il laser incidente scandiva la crissetta sottoposta a lenta rotazione, e le forze molecolari interne venivano fedelmente riprodotte sul raggio riflesso, il quale, così modulato, veniva poi esaminato da un analizzatore e inviato al sistema video e/o audio.
Paul sospirò e lasciò cadere la crissetta sull’alberino del replay.
...

Homes A. M: In un paese di madri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A. M. Homes.

In un paese di madri.

"In un paese di madri" narra il rapporto fra Jody Goodman, ventenne alle prime armi col mondo del cinema, e Claire Roth, affermata psicologa quarantenne, sposata e con due figli, che da ragazzina era rimasta incinta e aveva dato la figlia in adozione. Con il procedere della terapia, Claire comincia a sospettare che Jody sia proprio la figlia da cui si separò vent'anni prima e dirotta l'argomento delle sedute, che inizialmente dovevano concentrarsi sulla
..."E a parte i tuoi danni personali?"
"Si sta prendendo il suo tempo. Ripete tutto duemila volte. È impossibile che finisca nei tempi stabiliti."
"Fammi sapere qualcosa appena puoi. Non escludo che mi toccherà cercare altri soldi. A proposito, dove hai versato quell'assegno europeo?"
"Sul conto della produzione. E... credo di aver scoperto qualcosa: gli ho appena detto di andare a fare in culo e lui è arrossito." Riattaccò alla svelta prima che Michael potesse rispondere.
...

Hurt J. D: Mafia men 04. Josè


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Shaila O Connell è un osso duro, un'infiltrata che combatte la mafia ogni giorno sul campo cercando di svelare le oscure trame dei padrini.
Josè Alvarez è un boss dei cartelli, il signore di Tijuana, un sanguinario la cui vita è stata votata fin dall'infanzia alla morte e alla devastazione.
Quando l'ennesima guerra per il controllo della droga scuote New York, le vite di Shaila e Josè saranno destinate a scontrarsi in una battaglia crudele senza esclusione di colpi.
Eppure anche nel mezzo del
...Mi muovo impercettibilmente sulle ginocchia; piccoli sassi acuminati pungono le gambe nude conficcandosi nella pelle tenera.

Sposto lo sguardo verso il basso; il sangue cola sulle caviglie formando sottili rigagnoli sui polpacci.

Provo a sollevarmi per fermare la piccola emorragia; la canna della pistola sbatte forte sulla testa.

Una fitta di dolore si propaga sulla nuca provocando un dolore violento che si irradia fino alle terminazioni nervose.

"Non ci provare neppure;
...

Kuttner Henry: Il pozzo dei mondi. (Urania 1161)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Henry Kuttner

Il pozzo dei mondi
(The well of the worlds, 1952)
URANIA 1161 - 8 settembre 1991

Klai Ford è un eccentrico milionario e i suoi racconti su spettri che appaiono e scompaiono in una comunissima miniera d'uranio possono anche non essere creduti. Ma quando Clifford Sawyer comincia a indagare si rende conto che nel mistero c'è qualcosa di veramente insolito. E la scoperta finale non è delle più tranquillizzanti: un sottilissimo diaframma separa la Terra dai "mondi accanto", ma c
...e il suo strano, lieve accento risultava irritante come un motivetto che si cerca invano di ricordare. «Stanno rovinando la produzione. I minatori si rifiutano addirittura di scendere in alcuni dei livelli. Le nostre raffinerie al sud ci comunicano che la percentuale di uranio nel pechblenda è diminuita così.»
Fece schioccare le dita e lo guardò ansiosa. «La miniera è abitata. Non sono pazza, signor Sawyer, ma sono convintissima che il mio socio sarebbe contento se lei mi considerasse tale.
...

Leiber Fritz: Le Argentee Teste D'Uovo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FRITZ LEIBER

LE ARGENTEE TESTE D'UOVO
(The Silver Eggheads, 1963)
Urania Classici 126 - Settembre 1987

Quali mutamenti possono attendere il mondo della cultura nel prossimo secolo? Fritz Leiber ce ne offre un assaggio nel suo romanzo più caustico e divertente. Agli scrittori toccherà firmare soltanto le opere composte elettronicamente dai mulini-a-parole, e recitare in pubblico i ruoli scelti per loro dalle controcopertine. Solo i colleghi robot sapranno scrivere sul serio, ma com'è
...a portare un costume come una tunica greca, una toga romana, una tonaca da frate o cose del genere. Gaspard aveva conosciuto persino un povero diavolo di scrittore che gli spiritosi sadici del sindacato avevano imbrogliato, inducendolo ad accettare, per contratto, di vestirsi come un babilonese e di portare sempre con sé tre tavolette di pietra, uno stilo e un martello. Anche considerando che il pubblico voleva gli autori circondati da un'atmosfera appropriata, quello era veramente troppo.
...

Montroni Romano: L'uomo che sussurrava ai lettori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Montroni Romano.

L'uomo che sussurrava ai lettori.

Una testimonianza che ha il fascino di una storia vera e il profumo dei libri nuovi, un'entusiasmante dichiarazione d'amore e di fiducia nella straordinaria potenzialità dei libri e nella infinita felicità dei loro fortunati lettori.
L'autore:
Romano Montroni è diventato libraio giovanissimo. Dopo una prima esperienza nel mondo della distribuzione, dal 1962 ha sempre lavorato nelle Librerie Feltrinelli, delle quali è stato direttore
...nasce, dal reddito, dal livello di istruzione, dal vivere al Nord o al Sud, è evidente che lo stato di salute di questa attività ci restituisce, in filigrana, qualcosa di più profondo: il racconto delle disuguaglianze, delle fratture sociali e geografiche che permangono nel nostro Paese.
La lettura è emancipazione. Ecco perché rappresenta una sfida fondamentale e urgente. È una leva di crescita per la persona e per la comunità. Apre la mente, fa navigare la fantasia, ci rende migliori.
...

Moorcock Michael: Il corridoio nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michael Moorcock

IL CORRIDOIO NERO
(The Black Corridor, 1969)
GALASSIA Volume 172 - 1972
Ripubblicato in Urania Collezione 133 Febbraio 2014

Moorcock si ripresenta al nostro pubblico con uno dei suoi migliori romanzi, apparso in America nella prestigiosa serie degli “Ace Special”. La trama si svolge seguendo due direttrici diverse, che convergeranno gradualmente l'una nell'altra: da una parte l'atroce dissoluzione della società umana, preda d'una follia inarrestabile; dall'altra la
...Una cosa, comunque, vogliamo sottolineare: Moorcock dimostra un'enorme abilità nel maneggiare i pezzi del suo puzzle, ma non si tratta di tecnica pura e semplice. In altre parole, la suspense non è fine a se stessa. Quello che emerge alla fine, proprio nelle ultime pagine, è il ritratto complesso e variamente sfaccettato d'un individuo profondamente egoista, bacato nel suo intimo; e con lui viene coinvolta tutta una società, dichiaratamente incapace di scorgere i propri mali.
...

Pascual Andres: Il guardiano del fiore di loto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrés Pascual.

Il guardiano del Fiore di Loto.

Boston. Mancano poche ore alla conferenza del lama Lobsang Singay, invitato nella prestigiosa università di Harvard a informare la comunità scientifica degli importanti risultati delle sue ricerche, risultati che combinano felicemente gli esiti della medicina occidentale con l'antica sapienza degli sciamani tibetani. Il famoso dottore, però, muore nella sua camera d'albergo a causa di un infarto che risulta sospetto fin dalle prime indagini.
...a credere che fosse accaduto davvero. Nemmeno quando si convinse che nessuno dei suoi compagni era uscito in tempo dal dormitorio raso al suolo, di cui restavano solo i grandi piloni di legno ridotti a schegge distorte.
"Il mio monastero" pensò "la mia casa in fiamme."
Decise di raggiungere le cucine per nascondersi. Si mise a risalire di corsa una delle chine che percorrevano la lamaseria, strutturata come un villaggio fortificato. A metà strada inciampò e cadde in ginocchio sul selciato.
...

Pelliccia Andrea: Quando c'era Paolo Valenti. Una compilation sul decennio più intenso del calcio italiano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Pelliccia.

Quando c'era Paolo Valenti.
Una compilation sul decennio più intenso del calcio italiano.

Il tema comune, il filo conduttore dei racconti di Andrea Pelliccia è il calcio, quello degli Anni Ottanta: il decennio più intenso del calcio italiano, nel bene e nel male. Lo scandalo del calcio-scommesse, gli Europei in Italia, la vittoria dei Mondiali in Spagna, la tragedia dell'Heysel. E poi: la Roma di Conti e Di Bartolomei, la Juventus di Platini, il Napoli di Maradona, il
...coraggio e speranza. Un lavoro sconosciuto, un paese sconosciuto, una lingua sconosciuta. Il piccolo paese dell'Abruzzo lasciato alle spalle, portato con sé nelle foto dei cari e nei ricordi di un tempo che non sarebbe più tornato.
A Milano per le visite mediche e per la firma del contratto, poi verso il Belgio su un treno scomodo e affollato.
Giuseppe era rimasto a Manoppello. Aveva un lavoro al panificio di Mario, a pochi metri da Piazza Garibaldi. Ma era un lavoro saltuario e mal pagato.
...

Ross Joann: Nessun luogo è sicuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JoAnn Ross.

Nessun luogo è sicuro.

La detective Kate Delaney, specializzata in omicidi, difende strenuamente le vittime. È questo il motivo per cui - nonostante le minacce di morte ricevute - ha deciso di denunciare al gran jury federale la corruzione da cui è affetta la polizia locale. Ed è per questo che è furiosa per l'indifferenza dimostrata dal Dipartimento di polizia di New Orleans nelle indagini sulla morte di sua sorella. E per portare avanti un'indagine in una città che non
...tono rilassato e colloquiale, visto che aveva la bocca secca come la valle della Morte e impastata come se avesse bevuto il fango del delta del Mississippi fino all'ultima goccia. "O forse vi ha mandati LeBlanc?"
Il motivo per cui si era recato in quel bar di Algiers la notte precedente era attirare l'attenzione del tizio che controllava i traffici illegali della Louisiana meridionale. E, di conseguenza, era la causa di quella che probabilmente si sarebbe rivelata la madre di tutte le sbronze.
...

Shaw Bob: Sfera orbitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BOB SHAW

SFERA ORBITALE
(ORBITSVILLE, 1975)
Editrice Nord 1976
[Ripubblicato in Urania Collezione 231, aprile 2022]

Dove può esistere abbastanza spazio per tutti? La risposta è nascosta nella domanda stessa: nello spazio!
La tecnologia della velocità luce ha aperto nuovi scenari per l’umanità futura. Peccato che la colonizzazione spaziale debba passare per le mani di un’unica potentissima società: la Starflight.
La Presidentessa Elizabeth Lindstrom, figlia del fondatore della società
...su qualche gadget (cioè macchina, dispositivo, marchingegno meccanico) ispirato da idee tecnico-scientifiche aggiornate, e hanno le caratteristiche d'azione che sono tipiche del romanzo avventuroso americano, mentre la «scuola» tipicamente inglese della fantascienza disdegna i gadget (così come farebbe un buon gentiluomo che non voglia sporcarsi le mani) e ama soprattutto inserire qualche personaggio contemporaneo in una situazione odierna in cui abbia fatto irruzione un cambiamento radicale.
...

Tiptree James Jr: E sarà la luce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JAMES TIPTREE JR.

E SARÀ LA LUCE
(Brightness Fall from Air, 1985)

Su Damien, remoto pianeta della Federazione, si attende un evento spettacolare, unico nel suo genere. Una nova, iridescente nube radioattiva causata dall'esplosione di una stella, attraverserà l'atmosfera del piccolo pianeta tra giochi di luce e combinazioni di colori assolutamente straordinari. Sedici turisti provenienti da tutta la galassia si ritrovano nell'unico albergo del luogo per assistere allo spettacolo. Sembra tu
...Tengono gli occhi puntati sulla nave che sta scendendo; non si accorgono del piccolo animale che si avvicina tranquillo al rimorchio. È un bell'aracnoide di un color porpora vellutato, con un diametro di mezzo metro circa; i Dameii lo chiamano Avray, che significa tragedia oppure orrore. È molto raro e timido. Dopo un istante è scomparso dentro o sotto il rimorchio, mentre gli umani cominciano a parlare.
...

Trapanese Luca: Le nostre imperfezioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Trapanese.

Le nostre imperfezioni.

Dicono che non serve una ragione precisa per compiere il Cammino di Santiago, e che per viverlo al meglio bisogna sapersi sorprendere ad ogni passo. In effetti Livio non sa esattamente perché ha deciso di partire zaino in spalla, trascinando con sé due amiche fino alla tomba di San Giacomo. Per consolidare la propria fede e prendere finalmente i voti? O per il motivo opposto, temporeggiare quanto basta per capire se è davvero quella la sua strada?
..."Non capisci che per una donna..."
"Senti, porta meno peso che puoi e non ti sognare di metterci dentro liquidi inutili come detersivo, shampoo o bagnoschiuma".
"Stai scherzando?" Più che sorpresa era inorridita. "Adesso non ci si lava nemmeno?"
"Certo che ci si lava, ma quando si può e solo avendone l'occasione".
"E ti pareva..."
"E poi, scusa, sono tutti chili che dovrai portarti sulle spalle.
...

Vassallo Gaetano - De Crescenzo Daniela: Così vi ho avvelenato. Il grande affare dei rifiuti tossici raccontato da un manager della camorra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaetano Vassallo, Daniela De Crescenzo.

Così vi ho avvelenato.
Il grande affare dei rifiuti tossici raccontato da un manager della camorra.

Gaetano Vassallo è il manager dei rifiuti che per primo ha collaborato con la giustizia dando il via, con le sue confessioni, a tredici processi, alcuni dei quali ancora in corso. Cresciuto nella discarica del padre, nella campagna tra Caserta e Napoli, inizia nel 1982, poco più che ventenne, a gestire con la famiglia uno sversatoio e a organizzare
...della Campania, ha riempito con le sue confessioni i faldoni che hanno dato il via a tredici processi, molti dei quali hanno coinvolto i vertici della politica regionale e nazionale. Si tratta di procedimenti ancora aperti: come andranno a finire lo sapremo tra qualche anno.
Nelle note ho cercato di fornire gli elementi necessari per comprendere la situazione giudiziaria delle persone citate. Con un'avvertenza: non sempre la ricostruzione del collaboratore ha dato origine a nuove indagini.
...

White Kiersten: La buia discesa di Elizabeth Frankenstein


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kiersten White.

La buia discesa di Elizabeth Frankenstein.

La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l'ha portata via dall'orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico. Victor era la sua salvezza, l'occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth,
...che era freddo sotto il pizzo bianco dei guanti. "Ai miei occhi rappresentava la forza smisurata e terribile della natura. È stato come vedere Dio."
Justine schioccò la lingua con aria di rimprovero e si staccò da me per rivolgermi uno sguardo severo. "Non bestemmiare."
Le feci la linguaccia e riuscii a strapparle un sorriso.
"Cosa ne pensava Victor?"
"Oh, è rimasto molto depresso per mesi. Mi pare che le sue esatte parole siano state che languiva in abissi di inconcepibile sconforto.
...




Altri elenchi



Osservazioni

  1. La sostituzione di un'opera preesistente avviene con un file di formato diverso o di qualità migliore.
  2. Negli aggiornamenti arretrati un'opera potrebbe non essere disponibile, ad esempio perché sono stati modificati l'autore o il titolo. In tal caso usare la funzione di ricerca nella pagina principale.

Risorse utili



Scarica l'elenco completo delle opere (formato zip)
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2022 Giuliano Artico