Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: La crudeltà, come tutti i vizi, non richiede altro motivo che se stessa: ha bisogno soltanto di un’occasione (George Eliot)
Santi del giorno: Santi Vitale, Valeria e Ursicino, Santi Teodora e Didimo, Santi Pietro Chanel e Luigi Maria (Grignion) da montfort -, Santa Gianna Beretta Molla, Santi Massimo, Dada e Quintiliano, Sant'Artemio di Sens, Beato Guido Spada, Beato Giuseppe Cebula, Beato Lucchese




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Mastrocola Paola: La scuola raccontata al mio cane
Grandezza del file: 284 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Paola Mastrocola - La scuola raccontata al mio cane.

UGO GUANDA EDITORE IN PARMA.
ISBN 88-8246-606-X.

Difficile oggi fare l'insegnante di lettere.
Quando lo dico in giro, molti mi guardano perplessi. Secondo me, chi è fuori dalla scuola non può sapere come stanno le cose.
Allora mi è venuta voglia di raccontarlo, dal momento che le sorti della scuola devono importare a tutti, è evidente. Ho deciso di dire un po' come la vedo io, questa volta senza la protezione di una storia romanzesca.
...stata fuori dalla scuola qualche anno. Avevo vinto un dottorato, e poi una borsa di studio postdottorato.Sono stata quindi in aspettativa "per motivi di studio" due volte, la prima volta quasi quattro anni, dal gennaio 1992 al settembre 1995, e la seconda volta due anni, dal gennaio 1997 al dicembre 1998.
Ho fatto due stacchi nella vita di scuola. E due ritorni. Ebbene, ogni volta, quando ritornavo dopo lo stacco, non trovavo più nulla come prima. Di colpo era tutto cambiato, tutto diverso.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico