Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: L’affabilità, in uomini già potenti, costituisce un aumento di potere, perché li rende amati (Thomas Hobbes)
Santi del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata -, San Valeriano di Tournus, Santa Caterina Fieschi Adorno, San Baldo, Santi Stratone, Valerio, Macrobio e Gordiano, Santi Francesco, Giacomo, Sancio, Ildefonso, Giovanni e Dionisio, martiri in Marocco, Sant'Albino di Lione, Santa Oranna, Santi Emila e Geremia, Beato Tommasuccio di Foligno (da Nocera), Beato Camillo Costanzo da Bovalino, Beato Rolando De' Medici, Beato Ladislao Miegon, Beato Cristiano da Perugia, Beato Paolo Manna da Avellino, Beato Carlo da Montegranelli




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Leunens Christine: Il cielo in gabbia
Grandezza del file: 727 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Christine Leunens

Il cielo in gabbia

Nel 1938, anno dell’annessione austriaca al Reich, Johannes Betzler è un timido adolescente. Il ragazzo, dopo anni di propaganda a scuola, sedotto dal fascino del Führer, abbraccia l’ideale nazista. Diventa un membro della Gioventù hitleriana, ma a soli diciassette anni, sfigurato da un’esplosione, è costretto a ritirarsi.

Nella sua grande casa a Vienna fa una scoperta devastante. I suoi genitori, fervidi antinazisti, nascondono dietro a un
...marce di rugiada, come accadrebbe se lo trapiantassi. I tronchi ricurvi non si raddrizzano, non più di quanto io possa raddrizzare la mia vecchia e stanca schiena o stirare le mie rughe. Dopo tanti anni di asperità, un ambiente più mite gli sarebbe certamente fatale.

Ho trovato la soluzione. Semplicemente dicendo la verità, la scogliera si sgretolerà scheggia dopo scheggia, pietra dopo pietra. E il destino del mio albero? Alzo il mio vecchio pugno al cielo e libero le mie preghiere.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico