Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: La malignità è cattiveria impotente (Igino Ugo Tarchetti)
Santi del giorno: San Juan Diego Cuauhtlatoatzin di Guadalupe, San Siro di Pavia, Santa Valeria di Limoges, San Pietro Fourier, Santa Balda di Jouarre, San Vittore di Piacenza, Beata Dolores Broseta Bonet, Beato Bernardo Maria di Gesù (Cesare Silvestrelli), Beato Francesco da Novara, Beato Gaudenzio Carmelino da Omegna




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Celan Paul: La sabbia delle urne
Grandezza del file: 167 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Paul Celan

LA SABBIA DELLE URNE

A cura di Dario Borso

Einaudi

Fra il 1947 e il 1948, dopo avere lasciato Bucarest, Celan visse qualche mese a Vienna e cercò di pubblicare la sua prima raccolta di poesie. Un tentativo iniziale abortì in bozze, ma un secondo sembrò andare a buon fine e il libro fu stampato in 500 copie numerate. Con questo libro Celan intendeva esordire sulla scena letteraria di lingua tedesca, ma quando si accorse della quantità di refusi impose all’editore di non distribuire il volume.
...viennese A. Sexl in cinquecento copie numerate. Delle quarantotto poesie comprese nella silloge, diciotto risalivano al periodo bucovino, ventiquattro erano state scritte a Bucarest e sei in Austria. Con essa, dunque, Celan intendeva, esordendo sulla scena letteraria di lingua tedesca, presentare in campione l’intero suo percorso poetico – sennonché da Parigi non poté correggere le bozze, e la quantità di refusi presenti nel volume a stampa lo costrinse a bloccarne la distribuzione2.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico