Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Appena ti guardo più non mi riesce di parlare, la lingua s’inceppa, subito un fuoco sottile corre sotto la pelle (Saffo)
Santi del giorno: Santa Giuliana di Nicomedia, Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele martiri, San Simeone di Metz, Beato Giuseppe Allamano, Beata Filippa Mareri, Beato Mariano Arciero




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Borgna Eugenio: Tenerezza
Grandezza del file: 106 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Eugenio Borgna

Tenerezza

Non c’è cura dell’anima e del corpo, se non accompagnata dalla tenerezza che, oggi ancora più che nel passato, è necessaria a farci incontrare gli uni con gli altri, nell’attenzione e nell’ascolto, nel silenzio e nella solidarietà.
È la più fragile e la più evanescente delle emozioni. La tenerezza anima il nostro modo di vivere, ci fa sentire l’altro come persona e non come cosa, aiuta a immedesimarci nella vita interiore degli altri e a farne rie
...quelle umbratili e leggere, impalpabili ed evanescenti, fuggitive e chimeriche, aeree e inafferrabili nella loro essenza, come sono la gentilezza e la tenerezza, la mitezza e la dolcezza, la delicatezza e la fragilità, il male di vivere e la nostalgia. Sono emozioni, sono modi di essere, che ciascuno di noi non può non incontrare in vita, se è incline a seguire il cammino misterioso che, in una delle sfolgoranti intuizioni di Novalis, ci avvicina ai confini estremi della nostra interiorità.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico