Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Il vino dell’amicizia, quando è genuino, dà alla testa (Jules Renard)
Santi del giorno: Beata Vergine Maria di Loreto, Sant'Eulalia, San Cesare di Durazzo, San Melchiade P., Sant'EDibio di Soissons, San Mauro di Roma, Santi Edmondo Gennings e Swithun Wells, Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White, San Tommaso di Farfa, San Luca Di Melicuccà, Beato Arsenio da Trigolo, Beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sydney Hodgson, Beato Marcantonio Durando




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Baroncelli Eugenio: Falene. 237 vite quasi perfette
Grandezza del file: 290 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Eugenio Baroncelli

Falene
237 vite quasi perfette

Le fulminanti biografie-in-una-pagina-sola (certe volte nemmeno quella) di personaggi noti, o meno ma sempre proverbiali, trovate da Baroncelli condividono una cifra comune. Non hanno nulla dei semplici e organizzati cataloghi di fatti e nemmeno sono esercizi di interpretazione o di critica. La tipicità è un’altra: si leggono come esempi o come svolgimenti a tema di massime appartenenti a una filosofia di vita (che verrebbe da dire vicina allo stoicismo). Si tratta quindi di biografie molto metafisiche e molto poco storiche.
...dollari il costo di una batteria letale», e aggiunge che si impegna solennemente a fabbricarne in serie. Bandito il concorso, in breve tempo gli arrivano quasi duecento proposte. Il 9 dicembre riceve posta da lui, il padre della moderna scintilla: «L’apparecchiatura più adatta al vostro progetto sarebbe un congegno dinamo-elettrico funzionante a corrente alternata, il cui principale produttore in questo paese è il signor George Westinghouse». Non dice che chi ha dettato la lettera è l’invidia.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico