Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 10 dicembre 2022


Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Attanasio Maria: La Ragazza Di Marsiglia
Grandezza del file: 407 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Maria Attanasio

La ragazza di Marsiglia

Sellerio editore Palermo

Chi sfogliasse L'album dei Mille, galleria fotografica degli eroi dell'impresa garibaldina, al n. 338 troverebbe la foto di Rosalia Montmasson, l'unica donna che s'imbarcò alla volta della Sicilia. Chi era quest'oscurata protagonista del Risorgimento ? Una ragazza che incontra e si innamora di un giovane rivoluzionario pieno di sé, e per amore lo segue in tutte le avventure fino a quando lui l'abbandona? Oppure un'intransigente repubblicana che si lega a un patriota, che alla fine ne tradisce gli ideali ?
...accanto a sé un baule. Piccolo ma pesantissimo: poca biancheria, documenti, tanti libri; tra essi, il più caro, Prose politiche, che raccoglieva gli scritti di Mazzini su repubblica, patria, internazionalismo. Guida - quel libro - di un pensare politico, che il 12 gennaio dell'anno precedente sembrava essere uscito dalla scrittura per farsi storia.
Alla notizia della rivolta aveva abbandonato a Napoli studio, amici, carriera, ed era ritornato a Palermo a capeggiare il comitato rivoluzionario;
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2022 Giuliano Artico