Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Frase del giorno: A volte non ottenere ciò che vogliamo è solo un colpo di fortuna (Anonimo)
Santi del giorno: San Celestino I, San Mauro, Santa Liliana, Santa Natalia di Cordova, San Pantaleone, Sant'Ugo di Lincoln, Sant'Arnaldo di Lione, San Raimondo Zanfogni, detto Palmerio, San Bertoldo di Garsten, Beata Maria Maddalena Martinengo, Beata Lucia Bufalari di Amelia, Beato Giacomo Papocchi da Montieri, Beata Maria Grazia Tarallo




Domande frequenti

Contatto

Area riservata



Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 23/07/2024 — Numero di opere elencate: 190

Nuove opere aggiunte al catalogo

Adler-Olsen Jussi: Sezione Q. 09 - Cloruro di sodio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jussi Adler-Olsen

Cloruro di sodio

Titolo originale: Natrium Chlorid
traduzione dal danese di Maria Valeria D’Avino e Samanta K. Milton Knowles

2023 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-8918-4

Nel giorno del suo sessantesimo compleanno, Maja Petersen si toglie la vita. Un gesto disperato che riporta l’attenzione su un incidente - mai veramente chiarito - di molti anni prima, quando il figlio era rimasto ucciso nell’esplosione di un’autofficina a soli tre anni.
...si alzò per chiedere una barella, lei cominciò a tremare. Due respiri profondi le gonfiarono la cassa toracica, poi la ragazza si tirò su sui gomiti e si guardò intorno.
«Dove sono?» domandò, gli occhi iniettati di sangue.
«Al Fælledpark, a Copenaghen» rispose Martin. «Siete stati colpiti da un fulmine.»
«Un fulmine?»
Martin annuì.
«E gli altri?» chiese lei guardando il viavai confuso intorno alle altre vittime.
«Li conosceva?»
«Sì, eravamo insieme. Sono morti?
...

Agnoletto Vittorio - Guadagnucci Lorenzo: L'eclisse della democrazia. Dal G8 di Genova a oggi, un altro mondo è necessario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vittorio Agnoletto
Lorenzo Guadagnucci

L’eclisse della democrazia
Dal G8 di Genova a oggi: un altro mondo è necessario
Nuova edizione aggiornata e ampliata

Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano 2021

Prefazione
Andrea Camilleri, per la prima edizione di questo libro, ci fece l’onore di scrivere una nota che chiamò “Un ringraziamento” e che riportiamo nelle pagine seguenti. Il 17 luglio 2019 l’inventore del commissario Montalbano se n’è andato e per ricordarlo ci piac
...mestiere di sbirro sarebbe diventato una cosa lorda! Ma ti rendi conto, Livia? Ad assaltare quella scuola e a fabbricare prove false non è stato qualche agente ignorante e violento, c’erano questori e vicequestori, capi della mobile e compagnia bella!”
Solo allora capì che a fare quel suono che sentiva nella cornetta erano i singhiozzi di Livia. Respirò profondamente.
“Livia?”
“Sì.”
“Ti amo. Buonanotte.”
Riattaccò. Si curcò. Ed ebbe inizio la nuttata ’nfami.
[...
...

Battaglia Alessandra: La tua voce è un drago alato. Come farla diventare più bella, più sicura, veramente tua


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandra Battaglia

La tua voce è un drago alato
Come farla diventare più bella, più sicura, veramente tua

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835735113

Il libro
La voce può far innamorare, può incoraggiare, rassicurare e spaventare, può convincere, muovere un esercito e cambiare il corso della storia: la voce è un superpotere. Del resto è lo strumento principale che l’essere umano utilizza da sempre per trasmettere emozioni, intenzioni e contenuti. Per questo è necessario imparare a utilizzarla al meglio delle sue potenzialità.
...sono innumerevoli le situazioni e le occasioni in cui la nostra voce è lo strumento principale di comunicazione e di trasmissione di emozioni, intenti e contenuti.
Questo libro è il frutto di oltre due decenni di ricerca e di insegnamento dell’uso della voce, del mio profondo interesse e amore rivolto a essa e alla parola, uniti al desiderio di trasmettere a quante più persone gli strumenti per far fiorire una parte di sé così fondante, intima e identitaria.
...

Benvenuto Francesca Maria: L'amore assaje


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca Maria Benvenuto

L’amore assaje
ROMANZO

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835734949

Il libro
Zeno ha quindici anni e per la legge è ancora un bambino. Ma in realtà è adulto da un pezzo, lo è diventato a dieci anni precisi, quando il padre è finito in galera e la madre ha iniziato a prostituirsi per mantenere lui e la sorella. Così anche Zeno si è dovuto dar da fare e ha cominciato “l’attività”: scippi, rapine e spaccio. Finché un giorno un ragazzo
...Voi m’avete pure detto che lo devo leggere il libro su “Zeno che fuma”, e che pure io devo smettere di fumare perché devo pensare alla salute.
Ma mo’ non tengo tempo, me lo leggo un’altra volta. Ve lo prometto, non vi preoccupate.
Io quindi sto dentro, che fosse il contrario di fuori.
Sono al carcere minorile di Nisida perché ho acciso a uno, cioè l’aggio sparato.
...

Berry Wendell: Mangiare è un atto agricolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WENDELL BERRY

MANGIARE È UN ATTO AGRICOLO
Introduzione di Michael Pollan

Traduzione di Vincenzo Perna
Titolo originale: Bringing It to the Table. On Farming and Food

2024 Lindau s.r.l.
ISBN 979-12-5584-171-5

Viviamo nell’attesa che la nostra giornata di lavoro finisca, nell’attesa delle vacanze e della pensione. Non lavoriamo perché amiamo il nostro lavoro, perché ci è necessario esistenzialmente, oltre che economicamente, ma per poterlo finalmente lasciare. Questo pensier
...costano poco, direte voi, e per la verità finora si sono visti più discorsi che fatti. Ma alcuni di quei discorsi sono stupefacenti. Poco dopo la sua elezione, Barack Obama ha dichiarato a un giornalista di «Time» che «tutto il nostro sistema agricolo si fonda sul petrolio a basso prezzo», ed è persino arrivato a collegare la diffusione delle enormi monocolture industriali con la crisi energetica e quella dell’assistenza sanitaria.
Non so se Barack Obama abbia mai letto Wendell Berry.
...

Binda Elisa - Perego Mattia: Love Story. Taylor Swift ci ha fatti innamorare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisa Binda e Mattia Perego

Love Story
Taylor Swift ci ha fatti innamorare

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835734963

Andare ai concerti di Taylor Swift è stato il sogno di Milena sin dal primo giorno in cui ha ascoltato le sue canzoni. E così, quando la rivista con cui collabora la manda alla data dell’Eras Tour di Las Vegas, Milena non sta più nella pelle. Si immagina già tra quella folla allegra e colorata, pronta a scatenarsi sulle note delle melodie di Taylor e
...pianto sulle stesse melodie, ci eravamo fatti coraggio ascoltando le stesse parole, avevamo ballato allo stesso beat.
Quando arrivai ai cancelli, rimasi in fila qualche minuto e controllai per l’ennesima volta di avere il biglietto sul cellulare. Rimisi il telefono in tasca e mi sistemai di nuovo lo chignon, arrotolando le punte dei capelli rosa all’interno dell’elastico, in un gesto usuale. Mi sistemai gli occhiali da vista, spingendoli sul naso, come facevo sempre quando ero nervosa.
...

Bresciani Daniele: Ispettore Miranda. 01 - Anime trasparenti. Un'indagine dell'ispettore Miranda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bresciani Daniele

ANIME TRASPARENTI

L’ispettore Miranda sa che le regole sono fatte per essere infrante. Per questo, quando gli viene chiesto di archiviare tre casi senza avviare alcuna indagine, non ci sta. Sembrano tanto diversi l’uno dall’altro quanto possono esserlo l’investimento di una donna incensurata, il ritrovamento del cadavere di una prostituta e l’omicidio di un delinquente da quattro soldi. Ma Miranda ha imparato con l’esperienza che, in ogni cosa, esistono legami invisibili.
...Si era seduta sul divano, facendo cigolare le molle, e aveva ripassato mentalmente quello che la aspettava in quella giornata.
Era pronta.
Spaventata anche, ma non poteva aspettare.
La sera prima aveva preparato la borsetta più grande, quella marrone con la tracolla, mettendoci dentro portafoglio, chiavi e documenti. E il suo giocattolo portafortuna, uno squalo martello lungo una spanna, con quel muso rettangolare ridicolo e gli occhi alle estremità.
...

Bresciani Daniele: Ispettore Miranda. 02 - Testimone la notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniele Bresciani

Testimone la notte

Siena, 1978. Una gita scolastica, l’intera classe di un liceo della Milano bene. Ci si diverte. Troppo. Troppo alcol, scherzi pesanti, poi la tragedia. È cominciato tutto allora, un groviglio di legami, dolori e rancori che conduce diritto all’oggi. Siamo di nuovo a Milano e l’ispettore Dario Miranda indaga sul ritrovamento della mano di una ragazza al Parco delle Cave, meta prediletta dei suoi vagabondaggi, ma anche di qualcuno che si diverte a nascon
...dalla presa del compagno che cercava di trattenerlo, gli rivolge uno sguardo che forse vorrebbe esprimere rassicurazione ma che in realtà trasmette solo malinconia, infine manda giù un lungo sorso sbrodolandosi il mento.
“Ahi ahi ahi, ciccione! Se te ne rovesci metà addosso non vale!” lo rimprovera il biondino, agitandogli l’indice davanti alla faccia. E poi, allargando le braccia e rivolgendosi al ristretto pubblico: “O no?”
Gli altri due spettatori scoppiano in una risata sguaiata.
...

Bussola Matteo: La neve in fondo al mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Bussola

La neve in fondo al mare

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445808

Il libro
Un padre e un figlio, dentro una stanza. L’uno di fronte all’altro, come mai sono stati. Ciascuno lo specchio dell’altro. Loro due, insieme, in un reparto di neuropsichiatria infantile. Ci sono altri genitori, in quel reparto, altri figli. Adolescenti che rifiutano il cibo o che si fanno del male, che vivono l’estenuante fatica di crescere, dentro famiglie incapaci di
...1.
Carico massimo
Per raccontare questa storia dovrei partire dall’inizio. Se solo sapessi quale scegliere fra i tanti.
Magari, prima di soffermarmi sugli eventi che ci hanno portato fino a qui, potrei provare a dire due parole su di me. Una specie di breve ritratto. Anche per ricordarmi chi sono, in questo posto in cui è facile sentirsi ridotto a una singola funzione.
Mi chiamo Caetano Bernardi e ho quarantanove anni.
...

Calandrone Maria Grazia: Magnifico e tremendo stava l'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Grazia Calandrone

Magnifico e tremendo stava l’amore

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445525

Il libro
«Magnifico e tremendo stava l’amore rielabora un caso di cronaca nera. Il 27 gennaio 2004, dopo circa vent’anni di violenza subita, Luciana uccide con dodici coltellate l’ex marito Domenico e, insieme al nuovo compagno, ne getta il corpo nel fiume Tevere.
Il 24 giugno 1965 mia madre Lucia, dopo anni di violenza subita da parte del marito, getta sÃ
...La visuale dell’Agro è ostruita da una schiera di costruzioni immobili sotto le geometrie elastiche degli storni. Piegatura di ali sulle condotte idriche. Sui balconi, coperture leggere di laminato plastico e onduline. Qualche fioriera, la coscienza di un amore umano che stasera
brilla, nel rossofuoco dei gerani. Un mese prima del Fatto. Manca un mese al Fatto che cambierà la vita di tante persone. Ma questo Fatto viene da lontano.
...

Carofiglio Gianrico: La nuova manomissione delle parole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianrico Carofiglio

La nuova manomissione delle parole

A cura di Margherita Losacco
Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2021

La nuova manomissione delle parole

Le fiabe non dicono ai bambini che esistono i draghi: i bambini già sanno che esistono. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.
G.K. CHESTERTON

Introduzione alla seconda edizione
Questo libro è apparso, nella sua prima edizione, undici anni fa. Era un’altra epoca e, allo stesso tempo, era l’inizio di questa epoca della politica italiana ed europea.
...secondo piano. Al pian terreno e al primo piano ci aveva fatto una libreria. Siccome di notte non poteva dormire si era inventato quell’orario. Assurdo, avevano detto in molti, e invece aveva funzionato.
C’è gente a tutte le ore, all’Osteria del caffellatte. Non molta, ma a tutte le ore. Tipi strani, ovviamente, ma anche, soprattutto tipi normali. Che poi sono i più strani di tutti se li trovi a comprare libri alle quattro del mattino.
Ci sono tre tavolini e un piccolo banco da bar.
...

Chiarucci Alessandro: Le arche della biodiversità. Salvare un po' di Natura per il futuro dell'uomo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ALESSANDRO CHIARUCCI

LE ARCHE DELLA BIODIVERSITÀ
Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo

Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2024
ISBN 978-88-360-1614-3

PREFAZIONE
A che serve una farfalla? Una margherita, un lombrico, un pidocchio? A seconda della platea a cui si parla o scrive sul tema della biodiversità, la domanda finale, la più pressante che, nella sua banalità e semplicità, qualcuno del pubblico alla fine trova il coraggio di porre è appunto “...ma a che serve?”
...della natura ma è una costruzione logicamente inappuntabile che accompagna il lettore dalla comprensione delle basi concettuali delle dinamiche della biodiversità fino alla proposta di un possibile programma, fattibile e concreto, che parte da considerazioni e criteri globali per arrivare a esempi di intervento a scala nazionale. È un programma semplice ma coerente, facile da comprendere e anche da condividere perché fa riferimento alla scala spaziale della nostra comunità nazionale.
...

Clarke Arthur Charles: All'insegna del Cervo Bianco. (Urania 367)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arthur C. Clarke

All’insegna del Cervo Bianco
(Tales From The White Hart, 1957)
Urania 367 (17 gennaio 1965) ristampato in Urania 884 (19 aprile 1981)

Un iceberg che galleggia nel tiepido mare della Florida, un giocattolo che minaccia di far saltare una stazione televisiva, un'orchidea che rifiuta di commettere il delitto perfetto, un vecchio che insegna alle termiti ad accendere il fuoco, un cervello elettronico che risponde parolacce ai generali: siamo, non c'è bisogno di dirlo, in pie
...il King’s College. Questa è in parte la spiegazione; per il resto c’entrano molto le raccomandazioni personali degli amici. E poi, molti nostri scienziati sono anche scrittori, e non pochi scrittori sono scienziati; forse è un po’ sconcertante, ma a noi piace così.
La terza categoria del nostro piccolo microcosmo si compone di quelli che potremmo definire “profani avidi di cultura”. In principio sono stati attratti dalla vivacità dell’ambiente, e poi hanno talmente apprezzato la conversazione:
...

Colaprico Piero: Le vie della katana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piero Colaprico

Le vie della katana

Con la prefazione di Carlo Lucarelli

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860885

Prefazione
Rapidamente, un paio di pregiudizi e una conferma.
Il primo pregiudizio: le raccolte di racconti sono un’opera minore.
Quando un autore non sa cosa scrivere, o non ha ancora scritto niente ma l’editore pressa perché vuole un libro, sai che c’è?, mettiamo insieme un po’ di racconti e facciamo una bella antologia. Non ce n’h
...Aggiungiamo la capacità di costruire frasi che raccontano un mondo interiore, come la Brigatista solitaria, “se mi mancano gli uomini faccio come in cella, li penso”, come il “nevicavano zanzare”, che definisce benissimo una certa Milano d’estate, o le “viscere pornotecnologiche dello yacht a quattro piani di un petroliere russo”, e già abbiamo capito dove siamo.
...

Colfer Eoin: Fowl Twins. 03-Get What They Deserve. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eoyn Colfer

Get What They Deserve

Fowl Twins 3

First published in the USA by Disney • Hyperion,
an imprint of Buena Vista Books, Inc.
Published simultaneously in Great Britain by HarperCollins Children’s Books in 2021
HarperCollins Children’s Books is a division of
HarperCollinsPublishers Ltd,
1 London Bridge Street
London SE1 9GF
www.harpercollins.co.uk
HarperCollinsPublishers
1st Floor, Watermarque Building, Ringsend Road
Dublin 4, Ireland

Text copyright © Eoin Colfer 2021
...crime history, as there was quite a gruesome spate of homicides of snake-oil salesmen in the western states during the mid-twentieth century. Lord Teddy had visited such a salesman in California and purchased a life-extending elixir. The concoction had brought on a series of catastrophic bowel movements while he was attending an opera at the governor’s mansion. So outraged was the duke by this public humiliation that he did away with the entire network of salesmen over the following season.
...

Compton David G: Marte, colore di sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David G. Compton

MARTE, COLORE DI SANGUE

Marte è una colonia penale che ospita i detenuti terrestri ormai giudicati irrecuperabili socialmente; il romanzo è la storia di un gruppo di questi detenuti nell'arco di un anno marziano ed esamina con fredda obiettività le tecniche coloniali indispensabili alla sopravvivenza dei più forti. Lucida fino alla crudeltà, la prosa di Compton non si trattiene dallo scandagliare a fondo i moventi e gli animi di persone che non hanno ormai altro da perdere all'infuori della vita.
...L'Inghilterra al tempo della peste

Thomas Nashe 1567-1601

A Elizabeth

come un rapporto ad interim

I

Le ultime nove settimane e tre giorni — la durata del volo fino a oggi — Jacob si era convinto di essere praticamente morto. Niente. La sua vita era finita. Anche se sollecitato, non avrebbe certo sostenuto che la sua vita era valsa molto, prima della sentenza. Ma se anche in quei giorni la sua vita non era stata niente, quanto, adesso, era meno di niente!
...

Conefrey Mick: Everest 1953. L'epica storia della prima salita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mick Conefrey

Everest 1953
L'epica storia della prima salita

2 giugno 1953: mentre la Gran Bretagna festeggia l’incoronazione di Elisabetta II, i media diffondono le prime notizie su un altro avvenimento epocale: la conquista dell’Everest, la montagna più alta della Terra. Il neozelandese Edmund Hillary e lo Sherpa Tenzing Norgay sono i primi uomini a salire sul tetto del mondo, grazie a una spedizione perfettamente riuscita sotto la guida del colonnello John Hunt. A sessant’anni da quest
...in onore di un ex capo del Survey, George Everest. Da quel buon geografo che era, Everest non era tanto propenso a tale atto di pirateria, ma il nome rimase.

Più o meno in quello stesso periodo sulle grandi montagne europee si veniva sviluppando lo sport alpinistico. Gli alpinisti inglesi erano molto forti: furono loro a compiere le prime ascensioni a un gran numero di montagne in Svizzera e in Francia e furono loro a fondare, nel 1857, la prima associazione alpinistica, l’Alpine Club.
...

Contini Angela: Il punto di Marika


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANGELA CONTINI

IL PUNTO DI MARIKA

A mia sorella, che non ha lo stesso dna
ma di certo lo stesso cuore.
A Marika.
Ormai credo che ti dedicherò l’intera trilogia

IL PUNTO DI MARIKA

PROLOGO
MARIKA
On the ground - Rosé

Mogli e buoi dei paesi tuoi dicono, nel mio caso marito. Chi lo ha detto la prima volta non aveva tutti i torti. Probabilmente è stato qualcuno a cui nella vita è capitato di incontrare uno straniero che a suon di canzuncelle [1]gli ha rubato il cuore, lo ha
...che non mi aspettavo una volta messo piede sul suolo coreano, era di incontrare lui. Il maledetto di cui vi parlavo prima. Colui che a forza di canzuncelle mi ha preso il cuore per farne pancetta da mangiare con la lattuga, nel più classico stile coreano.
Lui chi, dite? Kang Yeol-ha, in arte solo Yeol. No, non è un coreano qualunque, perché a me le cose piacciono difficili, se no non mi diverto. Yeol è uno degli idol [4]coreani più famosi in tutta la Corea. Che dico? In Asia. Esagero:
...

Corradin Roberta: Ma i libri lo sanno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberta Corradin

MA I LIBRI LO SANNO
Quando arriva il momento di scompaginare il destino

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9791223202401

Un romanzo fuori di testa che racconta le cose da pazzi che possono fare le donne quando giocano in squadra, unite. Renée è una nota accademica francese di origine italiana, con una routine sempre uguale e frustrante: i colleghi maschilisti la considerano una segretaria e, nonostante il successo delle sue pubblicazioni, Renée vive in solitudine da
...fa, o se calmierare il senso di fame che la aggredisce col jet lag ogni volta che vola da Parigi negli Stati Uniti. Ripensa al motivo che l’ha spinta a entrare: voleva solo ripetere quel gesto, la mano sulla maniglia. Non si aspettava che la porta fosse aperta. Tornerà, ha appuntamento lì con Alienor l’indomani in tarda mattinata: chissà come sarà. Finora l’ha vista solo in foto, questa ragazza di cui ignorava l’esistenza. Ha una sensazione strana, adesso che sta per incontrarla:
...

Cortesi Paolo: Marcel Proust e l'assassinio delle Tuileries


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLO CORTESI

MARCEL PROUST
E L’ASSASSINIO
DELLE TUILERIES

Nell’afosa estate del 1912, Marcel Proust, barricato nella sua casa parigina, lavora all’incipit della Recherche e si concede pochi svaghi. Una sera, tuttavia, accetta l’invito riservato dei gaudenti, quattro suoi amici altolocati che si dedicano a piaceri proibiti. Quando però Proust giunge all’appuntamento, non c’è nessuno. Solo l’indomani, dai giornali, lo scrittore apprenderà con sgomento che i quattro sono s
...freddoloso il signore, che in piena estate si metteva il maglione di lana dei Pirenei, spesso teneva il caminetto acceso e dormiva con un paio di borse d’acqua calda.
Proust era seduto alla scrivania, dava la schiena alla porta e a Jeanne la sua figura, curva, scura, fece pensare a un gigantesco scarabeo. Stava scrivendo; per un istante parve che non si fosse accorto di nulla, ma subito esclamò contrariato: - Cosa c’è, Jeanne? -.
- Manca mezz’ora a mezzanotte, signore - rispose lei.
...

Cosmo Umberto: Vita di Dante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ritratti

Umberto Cosmo

VITA DI DANTE

Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, gli episodi della vita fiorentina, l’impegno politico, la dolorosa esperienza dell’esilio, la consolazione trovata negli studi filosofici e teologici, l’amore per Beatrice: dalle dense e appassionate pagine di questa biografia emerge l’immagine viva di un uomo interamente calato nel suo tempo ma rivolto a un ideale universale, un ritratto che Umberto Cosmo ha disegnato da una prospettiva intellet
...Alighiero; e vi rimase come distintivo del ceppo onde la nuova famiglia si staccava. Nome di origine germanica. Ma questo Dante non seppe. E avesse saputo, nulla cotesto sapere avrebbe detto al suo cuore. Al suo cuore non parlava che Roma. E si compiaceva che «la sementa santa» della schiatta fosse, per parte degli Elisei ond’era il grande trisavo, venuta di là. Anch’essi gli Elisei «di que’ Romani, che vi rimasero» quando era stata riedificata Firenze! Accenni e vanti indeterminati;
...

Cremieux Albert - Cremieux Jean: Caduta libera. (Urania 115)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I ROMANZI DI URANIA

Albert & Jean Cremieux

Caduta Libera
(Chûte Libre, 1954)
Urania 115 - 26 gennaio 1956

Traduzione di Patrizio Dalloro

Gli uomini del pianeta 54 - quasi simili a noi fisicamente, ma con una mente infinitamente più sviluppata, e che hanno raggiunto una civiltà matematica superlativa, vengono un giorno sulla Terra per prelevare qualche esemplare e portarlo sul proprio pianeta per «studiarne le reazioni» e risolvere se aiutare o no il progresso scientifico della Terr
...nel pugno. Mi rialzai e mi guardai intorno. Pareva non fosse accaduto niente d'insolito: la casa era intatta, bianca fra il verde; ma le persiane di una finestra, che ricordavo d'aver aperte, s'erano chiuse e la gabbia dei canarini, sospesa a una catenella, stava dondolando violentemente; gli uccelli avevano le penne dritte, il mio gallo Bigorno stava strillando in tono d'allarme, e le galline correvano a precipizio verso il pollaio. Qualcosa era caduto. Non un obice, poiché non era scoppiato.
...

Crippa Alex - Pasini Andrea: Scrivere per il fumetto. Dall'idea alla sceneggiatura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alex Crippa
Andrea Pasini

Scrivere per il fumetto.
Dall'idea alla sceneggiatura.

Scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso dallo scrivere una storia che diventerà un fumetto. Nel primo caso ciò che si scrive è ciò che verrà letto dal pubblico. Nel secondo caso ciò che si scrive verrà letto da un disegnatore che dovrà realizzare l’opera. In entrambi i casi si tratta di creare e raccontare storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dellâ
...La sintesi è una risorsa, non un limite.
Se nella vignetta finale della tua storia inserisci una spiaggia al tramonto con i due protagonisti innamorati che finalmente si baciano dopo mille traversie, è inutile dilungarti in descrizioni struggenti che sottolineano l’atmosfera romantica, paragoni con il tuo primo bacio da adolescente e voli pindarici sull’amore, l’esistenza e l’universo.
...

Curioni Alessandro: La privacy vi salverà la vita. Internet, social, chat e altre mortali amenità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il caffè dei filosofi

Alessandro Curioni.

La privacy vi salverà la vita.
Internet, social, chat e altre mortali amenità.

Mimesis Edizioni (Milano - Udine)
Collana: Il caffè dei filosofi, n. 91
Isbn: 9788857538426

"Stiamo morendo per eccesso di informazioni" è una frase di Federico Zeri che oggi appare profetica. Al cospetto di una Rete sconfinata che non dimentica nulla, continuiamo a riversare su web, chat on line e social media pezzi della nostra vita, con conseguenze impre
...mia carta d’identità e segnalando che il mio documento veniva utilizzato per truffe su Internet. Lo feci, rivolgendomi alla Questura, ma la situazione non migliorò. Messaggi, email e telefonate si susseguivano continuamente; disperata mi recai alla Polizia Postale e segnalai che ero stata vittima di un furto d’identità, scoprendo a mia volta di essere stata denunciata per truffa su Internet. Mentre scrivo sono passati dodici mesi da quella prima telefonata e la mia vita è cambiata.
...

Curioni Alessandro: La protezione dei dati. Guida pratica al regolamento europeo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Curioni Alessandro

La protezione dei dati.
Guida pratica al regolamento europeo.

Mimesis Edizioni (Milano - Udine)
Collana: Eterotopie, n.473

Negli ultimi mesi migliaia di organizzazioni hanno scoperto in maniera tardiva che dal 25 maggio 2018 diventerà applicativo il Regolamento UE relativo alla protezione dei dati personali, noto anche come GDPR. Questa norma ha generato non poche inquietudini tra le organizzazioni, poiché la mancata osservanza delle direttive comporterà l'applic
...fortissima. Quando eravate studenti più volte avete scansato la teoria per passare direttamente agli esercizi nella speranza che, grazie alla pratica, infine avreste compreso anche la teoria. Il più delle volte non funziona e vi posso garantire che questa è una di quelle, per una ragione molto semplice, esattamente la stessa con cui ho concluso la breve introduzione: la necessità che non sia un caso. A dispetto del nome, la norma con cui dovete confrontarvi offre ben poche regole.
...

D'Ardia Marco: I segreti della memoria. Lettura veloce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco D'Ardia
I segreti della memoria.
Lettura veloce.

Copyright © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014

via Hoepli 5, 20121 Milano (Italy)

tel. +39 02 864871 – fax +39 02 8052886

e-mail hoepli@hoepli.it

Seguici su Twitter: @Hoepli_1870

www.hoepli.it

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge
e a norma delle convenzioni internazionali

ISBN 978-88-203-6074-0

Realizzazione editoriale: Thèsis Contents S.r.l., Firenze-Milano

Disegni e mappe: Orietta Comunello

Copertina: mncg S.r.l., Milano
...aspirazioni, fin dai tempi della scuola, perché pensano di non poter avere successo in percorsi più impegnativi? Magari fino a quel momento hanno ottenuto risultati scarsi o mediocri nello studio e ripongono i propri sogni nel cassetto. Chissà, forse sapere come fare – sapere come apprendere – avrebbe dato loro la fiducia e il coraggio necessari per seguire le proprie attitudini e desideri. Ognuno di noi nasce con talenti e caratteristiche peculiari, ma ciascuno ha bisogno di svilupparli.
...

D'Ardia Marco: Super memoria, super lettura. Strategie ideate per apprendere velocemente e fotoleggere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco d'ardia

Super memoria, super lettura.
Strategie ideate per apprendere velocemente e fotoleggere.

Avere una Super Memoria non è una questione naturale, ma dipende da come riesci a sfruttare le tue potenzialità. Con le strategie di memorizzazione più avanzate che imparerai a padroneggiare grazie a questo libro, riuscirai a ricordare qualsiasi informazione in qualsiasi momento.
Sai che è possibile anche leggere 25.000 parole al minuto? Dove sta il trucco? Non c’è.
In questa gu
...di corsi di apprendimento rapido, spesso le persone che incontro sono abbastanza “disperate” o “esaurite”, perché non riescono a ricordare le informazioni che studiano o di cui hanno bisogno nella loro vita. Si ritrovano oltretutto a investire veramente tanto tempo per avere dei risultati soddisfacenti, purtroppo spesso non all’altezza dell’impegno investito.
È per questo motivo che nasce questo libro: per aiutare tutte le persone che si ritrovano spesso in queste situazioni.
...

Dal Monte Luca: Belli e dannati. Vivere e morire nella F1 degli anni settanta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Dal Monte

Belli e dannati
Vivere e morire nella F1 degli anni settanta.

Nel 1964 il critico letterario di Le Figaro sentenziò che «la letteratura sportiva è di regola la più scadente che ci sia. Specialmente - sottolineava - la letteratura consacrata alle corse automobilistiche anche se tratta di una materia ricca di azioni eroiche». Può darsi che avesse ragione. Ma avrebbe con ogni probabilità cambiato idea se avesse avuto la possibilità di leggere i quattordici, appassionan
...Le prove di qualifica per il gran premio iniziavano alle tre del pomeriggio. Normalmente Jochen avrebbe aspettato a scendere in pista. A quell’ora faceva troppo caldo e con il caldo i giri veloci non arrivavano mai. Per quelli era meglio aspettare quando il sole iniziava a calare e l’aria si faceva più fresca perché a Monza la velocità era tutto e il motore sprigionava tutta la sua potenza quando l’aria era fresca.
...

Damiani Claudio: Gatto, tu hai due occhi come me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Damiani

Gatto, tu hai due occhi come me

I edizione: febbraio 2021
© 2021 Fazi Editore
Via Isonzo 42, Roma
Tutti i diritti riservati
ISBN: 979-12-5967-048-9

I miei gatti

Per il 17 febbraio, festa nazionale del gatto, metto insieme diciassette poesie dedicate ai miei gatti (le prime otto già edite, le successive nove inedite).
Il gatto con cui ho vissuto più tempo è stata sicuramente Tanaquilla, una tigratina che mi dette una mia amica perché litigava con un’altra g
...«è più o meno così, credo,
hai presente le catene?
è come se ci dessimo tutti la mano
e questa mano, non ce la stacchiamo mai,
nessuno ce la può staccare,
è questo il punto, capisci?».
«Cioè tu vuoi forse dire», ho detto io al gatto,
«che non è che noi siamo venuti alla vita casualmente
in quel preciso tempo e punto,
ci siamo venuti perché ci eravamo “attaccati”
mi sembra di capire, e non potevamo che essere noi
in quel preciso punto dell’essere».
...

Damiata Roberta: Stavo cercando te. La storia di Can prima di Sanem


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberta Damiata

Stavo cercando te
La storia di Can prima di Sanem

“Ogni volta spero che tra le tante ragazze che incontro ci sia lei: la mia anima gemella. A volte ne sono quasi certo, mentre osservo quegli occhi che mi scrutano, lasciandomi intravedere mari calmi o vorticose tempeste. Ognuna di loro è un dono prezioso che incendia i miei sensi ma non scioglie il mio cuore. Sono rimasto molto deluso e ora, l’ho imparato a mie spese, ho bisogno di trovare un cuore puro. Qualcuna che riesca ancora a stupirmi e a convincermi che si può amare totalmente, con tutta l’anima.”
...L’acqua scorre lenta e le luci della città che si specchiano sul mare sono l’unica certezza di questa vita. Chissà chi abiterà in quella casa con la finestra illuminata. Anche loro avranno una bella figlia dai capelli lunghi? Chissà quanti amori avranno visto nascere queste luci e quanti bambini avranno sognato di partire guardando le barche che scivolano sull’acqua. Ho bisogno di bere ancora. Un altro giro per festeggiare la serata.
...

Dashner James: Wicked String. 01 - Il veliero del labirinto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Dashner

Il veliero del labirinto

Wicked String 01

Settantatré anni dopo gli eventi di La rivelazione, quando Thomas e altri immuni furono mandati su un’isola per sopravvivere all’apocalisse innescata dall’Eruzione, i loro discendenti hanno trovato un equilibrio per andare avanti. Ma nel momento in cui, in un giorno qualunque, appare una donna su una vecchia nave arrugginita portando notizie nefaste dalla terraferma, si sentono di nuovo smarriti. C’è bisogno di loro, o
...sicuro, così come per tutto il resto. Eppure ancora... Come? Quando? Quelle parole gli tenevano la mente occupata, come due ospiti che non se ne vogliono andare, nonostante la festa sia bella che finita.
Era seduto nel suo punto preferito, una sporgenza sulla sua scogliera preferita, lo sguardo rivolto all’immensità, al per sempre, allo spazio infinito dell’oceano. L’aria era fresca e pulita, intrisa dell’odore pungente di pesce e dell’aroma dolciastro di vita in decomposizione.
...

Day Elizabeth: L'arte di saper fallire. Cosa fare quando tutto va male


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BIBLIOTECA EDITORI ASSOCIATI DI TASCABILI
86
SUPERBEAT

ELIZABETH DAY

L’arte di saper fallire
COSA FARE QUANDO TUTTO VA MALE

traduzione dall’inglese di Serena Prina

«Più scura è la notte, più luminose sono le stelle» scriveva Dostoevskij. Ma allora perché le persone cercano di non soffermarsi troppo sui momenti in cui qualcosa è andato storto, hanno commesso errori evitabili o l'universo ha servito loro una mano di carte davvero pessima? Da quando, durante la seconda met
...nonostante - o forse è proprio questo il motivo del suo successo - si basi su un concetto relativamente semplice. Ogni settimana chiedo ai miei ospiti di presentarsi, prima della registrazione, con tre “fallimenti”: possono essere sublimi o ridicoli, profondi o superficiali. Gli unici due criteri da rispettare sono che gli ospiti si devono sentire a proprio agio nell’affrontare gli argomenti scelti e che devono essere in grado di riflettere su ciò che hanno imparato da quei fallimenti.
...

Dazzi Zita: Volevo essere un supereroe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Zita Dazzi

Volevo essere un supereroe

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

«Sono cose che succedono in questa specie di limbo in cui vivo. Non sto né qui né lì. Per la legge sono un abitante di una terra di mezzo, non del tutto egiziano, ma nemmeno del tutto italiano. Una specie di creatura mitologica.»

«Dopo le prime pagine altamente poetiche che raccontano la venuta al mondo dei due gemelli, Roveredo introduce con la stessa delicatezza temi forti come l’abbandono, l’
...Con un cacciavite ha obbligato Giovanna a stringere forte le corde ai nostri polsi e a farsi consegnare tutti i telefonini. E poi le ha strillato di ficcarli in una scatola. Ha paura che diamo l’allarme.
Io sono seduto all’ultimo posto, in mezzo ai miei compagni, come sempre. La bidella viene a legarmi i polsi come ha fatto con tutti gli altri prima di me. Ma mi accorgo che non fa il nodo.
...

De Angelis Pietro: La scuola a scuola. Contro la didattica a distanza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pietro De Angelis

LA SCUOLA A SCUOLA
Contro la didattica a distanza

Prima edizione digitale 2020

A marzo 2020, la didattica a distanza (Dad) è apparsa di colpo nella vita delle famiglie italiane, imponendosi con l’effetto di una rivoluzione copernicana. Nell’arco di pochi giorni, e senza alcuna preparazione, la scuola si è trovata ad affrontare una delle sfide maggiori che le siano mai state poste. A fronte dello sforzo generoso di molte famiglie e docenti, questa didattica emerg
...Il 7 gennaio 2020 il virus responsabile viene isolato e pochi giorni dopo sequenziato.
Il 10 gennaio l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) informa che un nuovo ceppo di coronavirus, appartenente alla stessa famiglia di virus responsabili della Sars e della Mers, è comparso ed è attivo in Cina.
Il 21 gennaio l’Oms annuncia che il nuovo ceppo di virus si trasmette anche da uomo a uomo.
Il 30 gennaio l’Oms dichiara lo stato di emergenza internazionale.
...

De Balzac Honoré: Pierrette


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il divano
329

Honoré de Balzac

Pierrette

A cura di
Pierluigi Pellini

Traduzione di
Francesco Monciatti

Sellerio editore
Palermo

«Nell’ottobre del 1827, all’alba, un giovinetto di circa sedici anni, il cui abbigliamento lo rivelava per quello che la fraseologia moderna chiama con tanta insolenza un proletario, si fermò in una piccola piazza nella parte bassa di Provins. A quell’ora, poté esaminare senza essere osservato le diverse case affacciate su questa piazza,
...della città bassa. L’altro capo è sbarrato da una strada che corre parallela a quella via principale, e i cui giardini si estendono lungo uno dei due fiumi che bagnano la valle di Provins.
Su questo lato, il più tranquillo della piazza, il giovane operaio riconobbe la casa che gli era stata indicata: una facciata in pietra bianca, percorsa da linee orizzontali incavate, dove le finestre, dagli stretti balconcini di ferro decorati a rosoni dipinti di giallo, sono chiuse da persiane grigie.
...

De Benedetti Andrea - Toscano Simone: Luoghi segreti da visitare a Roma e dintorni. Tra giardini incantati e rovine senza tempo, le perle nascoste della Città Eterna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea De Benedetti Simone Toscano

Luoghi segreti da visitare a Roma e dintorni
Tra giardini incantati e rovine senza tempo, le perle nascoste della Città Eterna

Newton Compton editori

Prima edizione ebook: giugno 2021
© 2021 Newton Compton editori s.r.l., Roma

ISBN 978-88-227-5360-1
www.newtoncompton.com

Edizione elettronica realizzata da Punto a Capo, Roma

A Paola e Jacopo, alle tante gite che faremo
assieme, con amore

A chi ama esplorare il mondo e a mio nonno Flavio che per primo mi ha insegnato a farlo
...cancelli”: noi proponiamo gite da abbinare a una mezza giornata passata sotto il sole. Perché non fare un salto alla (cosiddetta) Villa di Plinio ad esempio? Oppure alla tenuta di Castelporziano?
E per chi vuole uscire dall’autostrada Roma-Fiumicino e trovare subito la spiaggia? Andate pure, ma abbinatela a una delle tante proposte culturali della zona, da lasciare senza fiato: antiche basiliche, necropoli sconosciute ai più, un laghetto artificiale esagonale. E per i maniaci di Fregene?
...

De Luna Giovanni: Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni De Luna

CINEMA ITALIA
I film che hanno fatto gli italiani

Un grande storico ricostruisce la storia del nostro paese per come l'abbiamo vista al cinema noi italiani, di volta in volta sceneggiatori, registri o semplici spettatori.
«Da Pontecorvo a Giordana, da Fellini a Martone, da Pasolini a Scola, sono innumerevoli i registi che hanno contribuito a fare gli italiani. Cinema Italia è un libro che dovrebbe stare in ogni scuola, da consigliare a chi ama la storia e a chi si ostina a insegnarla ai più giovani» - Simonetta Fiori, Robinson
...molto di più sul presente in cui viene realizzato che sul passato che racconta. Per chi, per ragioni di studio, frequenta il rapporto tra cinema e storia si tratta di un approccio consolidato e chi leggerà questo libro vedrà che su questa base si regge l’intera struttura delle mie argomentazioni, occupandone tutta la prima parte che spazia da Terra e libertà di Ken Loach a Cabiria di Giovanni Pastrone, da La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo a La vita è bella di Roberto Benigni.
...

De Saint-Exupéry Antoine: Sei la parte migliore di me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I PICCOLI GRANDI LIBRI

Antoine de Saint-Exupéry

Sei la parte migliore di me

Traduzione dal francese di Alessandro Mola
I edizione: aprile 2021

Tra il 1910 e il 1944 Antoine de Saint-Exupéry scrive alla madre numerose lettere che sono la testimonianza di un legame intenso e imprescindibile. Da bambino e poi ragazzo, tutto compreso nello studio e nella vita scolastica, lo vediamo farsi adulto, ottenere il brevetto di aviatore e costruirsi una propria matura visione del mondo. Delle
...ci siano meno «credenti» e, forse, più festaioli che in un collegio religioso, tutti sono più coscienziosi di quanto non lo siano quelli che, in altre scuole, osservano la morale e fanno i bravi solo per routine o per tradizione familiare o che ne so... D’altro canto, nella mia classe la maggior parte della gente è religiosa.
Comincio a mettermi al passo in matematica. Speriamo che vada bene.
Mi hanno promosso brigadiere dei gendarmi (ho una quindicina di persone sotto il mio comando);
...

Di Carlo Leonardo: Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Collana Pasticceria
a cura di Emilia Coccolo Chiriotti

Leonardo di Carlo

Arte e scienza in pasticceria

www.tradizioneinevoluzione.it

Progetto e realizzazione editoriale Livia Chiriotti
Segretaria di redazione Chiara Comba
Revisione testi Elena Folco e Chiara Mancusi
Fotografie Antonio Castellani
Art director Claudio Rubbi
Grafico Gabriele Rubbi
Realizzazione grafica Studio Impagina - Pinerolo, To
© Copyright Chiriotti Editori srl
ISBN 978-88-96027-08-0

DOLCI PENSIERI

Sul sito
...ovvero i fondamenti teorico-pratici, le pluricitate basi di cultura tecnico-scientifica. Proprio la Chiriotti Editori, con il suo “bagaglio” e la sua storia, poteva addentrarsi in cotanto lavoro di ricerca, di approfondimento, di base, in un continuum dalla fine degli Anni 70 con la rivista e poi con la collana di manuali. Perché di manuale stiamo parlando, non un semplice ricettario, ma appunto un manuale che illustra le basi guardando il futuro, ascoltando le evoluzioni di mercato.
...

Dick Philip Kindred: Il ritorno dall'al di là


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick

Il ritorno dall'al di là
(Counter-clock World, 1967)

Anticipando di ben vent'anni romanzi come "Time's Arrow", vincitore del Booker Prize, il mondo di Counter-Clock è una storia di tensioni razziali raccontata sullo sfondo dell'anno 1998 in cui il tempo scorre all'indietro man mano che le persone nascono. vecchio solo per diventare sempre più giovane. Il tempo scorre all'indietro nel mondo contro-orologio. Gli anziani emergono dalle loro tombe, crescono fino alla mezza e
...che fa al caso mio!». Tinbane prese il ricevitore del videofono installato sul cruscotto. «Voglio parlare con un certo signor Sebastian Hermes», disse al centralinista. «Cercalo. Io aspetto. Prima di tutto prova a chiamare il suo ufficio, il vitario Fiaschetta di Hermes: è probabile che di notte sia collegato con l'abitazione». Sempre che quel poveraccio possa permetterselo, pensò. «Richiamami appena l'hai rintracciato». Chiuse la comunicazione e rimase lì a defumarsi la sigaretta.
...

Dick Philip Kindred: Ubik. (traduzione di Gianni Montanari)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PHILIP K. DICK UBIK

Prima Edizione della sceneggiatura: 1998
Titolo originale: UBIK © 1968 e 1974 by Philip K. Dick
Traduzione di Gianni Montanari
© 1998 by Fanucci Editore, Via delle Fornaci 66, 00165 Roma
Proprietà letteraria ed artistica riservata
Stampato in Italia - Printed in ltaly

INTRODUZIONE.

Ubik viene considerato da molti, uno dei romanzi più importanti di Philip Dick. Non è un
caso. Pochi altri romanzi si prestano a letture diverse e sovrapposte come questo, pochi hann
...di ricostruirsi una dimensione affettiva. Di tutto c'è traccia trasfigurata, paranoica nella produzione seguente a Ubik, in Labirinto di Morte (A Maze od Death), dove riconosce il contributo delle discussioni teologiche con il vescovo James A. Pike, in Episodio Temporale (Flow my Tears, the Policeman Said), dove compare una nuova droga in grado di disattivare i centri nervosi cacciando così i fruitori occasionali in una dimensione nuova, priva di qualsiasi punto di riferimento precedente;
...

Dick Philip Kindred: Ubik. (traduzione di Marinella Magrì)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick

Ubik
A cura di Emanuele Trevi
Traduzione di Marinella Magrì
Introduzione di Emmanuel Carrère

Esiste una vita oltre vita, uno spazio etereo in cui lo spirito dei defunti sopravvive alla morte in una dimensione sospesa tra il buio e la luce, tra il colore e la bruma. Conservati in criostasi all’interno di speciali strutture, i defunti possono comunicare con i loro cari tramite un congegno elettronico e fornire conforto, lenire solitudini, dispensare consigli. Ed è per
...matrimonio e nel suo cervello. Era il 1968, lo stesso anno dell’uscita del capolavoro di Kubrick, 2001: Odissea nello spazio. Dick, come chiunque, lo aveva visto, e a impressionarlo di più era stata la scena in cui l’astronauta sconnette il computer di bordo HAL 9000, colto da follia omicida. Via via che i circuiti vengono staccati, la voce sintetica, così fredda e pacata, si fa sempre più grave, come un disco suonato alla velocità sbagliata, e per assurdo sempre più umana e patetica.
...

Dumas Alexandre (padre): Robin Hood, il principe dei ladri. (A cura di Giancarlo Carlotti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexandre Dumas

Robin Hood, il principe dei ladri

A cura di Giancarlo Carlotti

Titolo dell’opera originale
robin des bois, le prince des voleurs

Traduzione dal francese di
giancarlo carlotti

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione digitale 2021
da prima edizione nell’“Universale Economica” - i classici
giugno 2021

Ebook ISBN: 9788858843666

In copertina: elaborazione dell’Ufficio grafico Feltrinelli.
Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore.
...quali iniziavano a spuntare le prime timide gemme di marzo, fremevano al soffio degli ultimi venti d’inverno e una tetra coltre di nebbia calava sulla contrada via via che i raggi del sole calante si spegnevano tra le nuvole viola all’orizzonte. Presto il cielo divenne buio mentre le raffiche di vento che passavano sopra la foresta facevano presagire una notte di burrasca.
“Ritson, il vento si fa sempre più forte,” disse il più anziano dei due viaggiatori, stringendosi nel mantello.
...

Eddo-Lodge Reni: Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Reni Eddo-Lodge

PERCHÉ NON PARLO PIÙ DI RAZZISMO CON LE PERSONE BIANCHE

Traduzione dall’inglese di Silvia Montis

Un'esplorazione ad ampio raggio degli inestricabili legami che intercorrono fra razza e classe sociale, storia e politica, memoria selettiva e tradizione, comunità e individuo. Una lettura essenziale per chiunque voglia capire perché le questioni razziali segnano il destino delle nazioni e delle comunità che le abitano, e cosa si può fare per rompere un meccanismo inerziale e oppressivo.
...Questa traduzione si pone perciò un unico fine: incentivare un dibattito sul razzismo strutturale, che appare quanto mai urgente alla luce delle riflessioni dell’Autrice e che giunge nel nostro paese con enorme ritardo. Non ha l’ambizione di esaurire la questione della terminologia, ma di aprirla, sollecitando un dialogo collettivo, multiculturale e interculturale, che passi dalle stanze dei lettori alle università fino alle redazioni di TV e giornali.
...

Erasmo da Rotterdam: Prefazioni ai Vangeli. 1516-1522. (Testo latino a fronte)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erasmo da Rotterdam

Prefazioni ai Vangeli
1516-1522

A cura di Silvana Seidel Menchi
Testo latino a fronte

«C’è chi non vuole che la gente semplice legga i testi sacri tradotti in volgare. Con costoro mi trovo in robusto dissenso: come se Cristo avesse insegnato cose così astruse da poter essere intese a malapena da tre o quattro teologi, o come se la tutela della religione cristiana consistesse nell’ignoranza della religione cristiana. I misteri dei re, quelli sì, sarà prefer
...Di ERASMO DA ROTTERDAM Einaudi ha pubblicato l’Elogio della Follia, Il lamento della Pace e Modi di dire. Adagiorum collectanea, a cura di Carlo Carena; i Colloquia e gli Scritti religiosi e morali a cura di Adriano Prosperi e Cecilia Asso; Adagia. Sei saggi politici in forma di proverbi e il dialogo Giulio, entrambi a cura di Silvana Seidel Menchi.

INTRODUZIONE

1. Il cielo di Basilea.
...

Eribon Didier: Vita, vecchiaia e morte di una donna del popolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Didier Eribon
   
vita, vecchiaia e morte di una donna del popolo
   

Quando il medico di famiglia decreta che l'anziana madre «non è più autosufficiente», Didier Eribon deve trovare una struttura che le assicuri assistenza continua. L'autore di «Ritorno a Reims» non immagina che il giorno in cui l'accompagna nella casa di riposo sarà l'ultimo in cui la vedrà. Il lutto spinge il filosofo francese a ripercorrere la parabola esemplare di una «donna del popolo»: dall'infanzia in orfanotrof
...a vederlo, quel monumento, che dalle foto appare tanto bello e insieme tanto triste. Chissà se esistono documenti o libri che parlano in linea generale della storia di questa cittadina e dei comuni limitrofi. Una delle prossime volte andrò a chiedere alla cartolibreria.
   
Tutti quei progetti sono rimasti fantasie. In un certo senso Fismes sarebbe restato solo un nome per me. Un luogo effimero nel mio spazio mentale. L’ho già detto: ci sono stato solo due volte. Due giorni di seguito.
...

Erikson Steven: Il libro Malazan dei caduti. (saga completa)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Steven Erikson

IL LIBRO MALAZAN DEI CADUTI
(The Malazan Book of the Fallen, 1999-2011)
LA SAGA COMPLETA

Poche opere meritano la definizione di “epico” quanto Il Libro Malazan dei Caduti: epico è lo sfondo della storia, che si estende su diversi continenti in un mondo vasto quanto dettagliato, coprendo un arco complessivo di centinaia di migliaia di anni; epico è il cast, sia per il numero di personaggi che per la varietà dei ruoli; epiche sono le trame e il loro intreccio, la magn
...Ricciolo, Mago del Quadro, 2° Esercito, antipatico rivale di Tayschrenn
Calot, Mago del Quadro, 2° Esercito, amante di Tattersail
Toc il Giovane, ricognitore, 2° Esercito, agente dell’Artiglio, malamente sfregiato durante l’Assedio di Pale
GLI ARSORI DI PONTI
Sergente Whiskeyjack, 9° squadrone, ex comandante del 2° Esercito
Caporale Kalam, 9° squadrone, ex Artiglio di Sette Città
Ben lo Svelto, 9° squadrone, mago di Sette Città
Dol
...

Evanovich Janet: Carico da undici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JANET EVANOVICH

CARICO DA UNDICI

Titolo originale: Eleven on Top

Janet Evanovich ©2005
Traduzione amatoriale a cura di: La magia dei libri.org

Stephanie Plum abbandona. Si dimette. Non si guarda alle spalle. Non cambia idea. Vuole qualcosa di sicuro e normale. Come si scopre, i lavori che sono sicuri e normali per la maggior parte delle persone non sono necessariamente sicuri e normali per Stephanie Plum. I guai la seguono, e il tipo di problemi che lei aveva all’ufficio di cauz
...«Diamine, sì,» disse Lula. «Potrei catturarli i figli di puttana. Potrei dare la caccia alle loro chiappe. Solo che mi mancherai,» mi disse. «Cosa farai se non lavori qui? E cosa ha provocato tutto questo?»
«Guardami!» dissi. «Cosa vedi?»
«Vedo un disastro,» disse Lula. «Dovresti prenderti più cura di te stessa.»
«Sono andata alla ricerca di Sam Sporky questa mattina.»
«Sporky testa di cocomero?»
«Sì.
...

Falconi Fabrizio: I monumenti esoterici d'Italia. Uno straordinario itinerario alla scoperta degli antichi segreti del nostro Paese


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabrizio Falconi

I monumenti esoterici d’Italia

Uno straordinario itinerario alla scoperta degli antichi segreti del nostro Paese.

«Rocche e castelli, ecco la mappa dei luoghi storici del mistero» - Fabio Isman, Il Messaggero

«Un bel compendio di credenze, simboli delle letture trasversali che si celano, ignorate dai più, nei luoghi che finora avevamo visto con altri occhi. (...) Di magiche curiosità questo libro è ricco» - la Repubblica

Misteri, leggende, simbolismo, alc
...la città dei vivi, è l’anticipatrice, quasi il nucleo, di ogni città vivente». E ciò accadde già a partire dalla notte dei tempi, se è vero che, come sottolinea lo stesso autore, «negli irrequieti vagabondaggi del Paleolitico, i morti furono i primi ad avere una dimora stabile: una caverna, una collinetta segnata da pietre o un tumulo collettivo... Erano questi i punti di riferimento a cui i viventi tornavano ogni tanto per comunicare con gli spiriti ancestrali o per placarli».
...

Falconi Fabrizio: Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma. Dalle leggende di Roma sotterranea agli enigmi delle chiese e dei vicoli più nascosti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
182

Fabrizio Falconi

Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma

Dalle leggende di Roma sotterranea agli enigmi delle chiese e dei vicoli più nascosti Antiche credenze e storie moderne della Città Eterna Tutte le curiosità sulla Città Eterna Quanti libri sono stati scritti su Roma e sulle sue meraviglie? Eppure, nella città de La dolce vita, non si finisce mai di stupirsi, di scoprire qualcosa di nuovo, di imbattersi in un reperto, una pittura, un palazzo o una semplice pie
...con la vecchia Roma imperiale: la città viene ripensata secondo nuovi criteri, fondamentalmente cristiani e in grado di soddisfare le aspettative dei molti pellegrini che da ogni parte d’Europa si mobilitano per visitare le celebri Mirabilia Urbis - quel che ne resta - e i sepolcri dove sono conservate le ossa degli apostoli del cristianesimo in Occidente, Pietro e Paolo.
A partire dall’anno Mille, si ha una ripresa demografica e le zone abitate, lentamente, riprendono a espandersi.
...

Fanzaga Livio - Manetti Diego: Il tempo dei segreti. A Medjugorje la Madonna ha deciso di cambiare il mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Livio Fanzaga
con Diego Manetti

Il tempo dei segreti
A Medjugorje la Madonna ha deciso di cambiare il mondo

Fin dalle prime apparizioni a Medjugorje, iniziate nel 1981, la Madonna ha svelato ai sei veggenti dieci segreti sul futuro della Chiesa e del mondo. Nel corso di quarant’anni si sono fatte molte ipotesi su tali segreti, dei quali i veggenti conoscono luoghi, date e contenuti. E che verranno svelati con tre giorni di anticipo rispetto al loro compimento, in modo da convincere anc
...tematica biblica del «castigo» divino (cap. 10), si esaminano i segni che preannunciano l’imminenza degli ultimi tempi: l’ateismo di massa (cap. 11), la stagione dei martiri (cap. 12), la perdita della fede (cap. 13). Accanto a queste dinamiche globali di allontanamento dalla pratica religiosa, si precisano poi i contorni del contesto culturale a esse relativo: l’inganno del modernismo (cap. 14), la secolarizzazione e l’indifferentismo (cap. 15), la nuova religione umanitaria (cap.
...

Finzi Vegetti Silvia - Battistin Anna Maria: L'età incerta. I nuovi adolescenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvia Vegetti Finzi - Anna Maria Battistin

L’età incerta
I nuovi adolescenti

2017 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835734727

Il libro
Chi sono i ragazzi del Duemila? Come capire che cosa avviene dentro di loro? Dalla prepubertà allo sviluppo sessuale e alla piena adolescenza, fino all’impegnativa conquista dell’identità e dell’autonomia personale, L’età incerta indaga non solo l’evoluzione dell’adolescente, affrontando tutti gli snodi più problematici, ma a
...se vengono letti all’interno di un percorso di crescita che affronta difficoltà, rischi, incognite e proprio per questo deve essere compreso e sostenuto da un atteggiamento di fiducia e di stima nelle potenzialità dei ragazzi, nelle risorse che la giovinezza, proprio per la sua turbolenza, rappresenta per il rinnovamento della società.
Il sottotitolo I nuovi adolescenti intende in primo luogo sottolineare i cambiamenti che si possono cogliere nel confronto con l’esperienza dei genitori.
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1940 - Le avventure del capitano Hornblower


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

Le avventure del capitano HORNBLOWER
Le imprese del più grande eroe del mare
(The Happy Return - A Ship of the Line - Flying Colours)

Traduzione di Alessandra Scalero
RCS Libri, Milano 2001

Cecil Scott Forester
Scrittore inglese (Il Cairo 1899 - Fullerton, California, 1966), è autore dui numerosi romanzi di avventure.
Oltre a quelli dedicati al personaggio di Orazio Hornblower ricordiamo “La Regina d’Africa” (1935), ambientato nell’Africa tedesca durante la prima guerra mondiale, “La nave” (1943), “L’incrociatore” (1951), “Affondate la Bismark” (1960).
...di sorta — ed era, questa, un’eventualità che da qualche tempo a quella parte il capitano Hornblower aveva spesso considerato. Dieci mesi di mare: le provviste di bordo erano ormai agli sgoccioli. Da una settimana già egli aveva ridotto la razione quotidiana d’acqua a poco meno di due litri, quantità insufficiente per uomini che vivevano di carne salata e gallette, a una latitudine di dieci gradi Nord. E un’acqua che si trova nei fusti da sette mesi brulica di vegetazioni.
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1945-1946 - Commodoro e Lord Hornblower. Le ultime avventure del più celebre ufficiale della Royal Navy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

Commodoro e Lord Hornblower
Le ultime avventure del più celebre ufficiale della Royal Navy
(Commodore Hornblower, 1945 - Lord Hornblower, 1946)

BUR NARRATIVA, Milano 2007

“Signore, ho avuto ordine dai Lord Commissari di informarvi che le Loro Signorie desiderano impiegarvi in qualità di Commodoro, con un capitano ai Vostri ordini.” Inizia così la lettera con cui Orazio Hornblower viene informato della sua promozione a Commodoro, un incarico che lo copre di gloria e lo spinge a combattere con passione ancor maggiore contro il nemico di sempre, la marina da guerra napoleonica.
...dispiacere alla cameriera e, data la disposizione d'animo in cui si trovava in quel momento, Hornblower era felice di poter causare dispiacere.

A fatica si alzò in piedi nel bagno, spruzzando acqua in tutte le direzioni, si insaponò e si lavò la parte mediana del corpo, e chiamò Brown con voce irritata. Brown entrò subito dalla camera da letto, quantunque un buon servitore avrebbe dovuto capire l'umore del suo padrone e avrebbe aspettato un secondo o due, tanto per farsi imprecar dietro.
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1950-1952 Guardiamarina e tenente Hornblower


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

Guardiamarina e tenente Hornblower
Le imprese del più grande eroe del mare
(Mr. Midshipman Hornblower, 1950 - Lieutenant Hornblower, 1952)

Il guardiamarina Hornblower.
1793, l'Inghilterra si oppone allo strapotere francese, imponendo un blocco navale che costa lacrime e sangue alla marina di Sua Maestà. Il diciassettenne Horatio Hornblower si imbarca come guardiamarina e inizia il suo duro apprendistato, tra le piccole e grandi ingiustizie compiute dagli ufficiali
...alla scala, sparì alla sua vista. Passò parecchio tempo perché l'ufficiale doveva aver qualche difficoltà a salire a bordo. Finalmente il battello ricomparve nel campo visivo del signor Masters: le donne avevano scostato e stavano alzando un pezzo di vela sotto il quale il battello, ora senza passeggero, si allontanò verso Portsmouth, saltando sulle onde come un cavallo da ostacoli. Mentre se ne andava, il signor Masters si rese conto che qualcuno si stava avvicinando sul cassero:
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1953 - Hornblower e l'Atropos (con una nota storica di Luigi Bruti Liberati)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

Hornblower e l’Atropos
(Hornblower and the Atropos, 1953)

Con una nota storica di Luigi Bruti Liberati

Nel dicembre 1805 Horatio Hornblower, il taciturno antieroe della marina di Sua Maestà, riceve finalmente il primo comando: l’Atropos. È il vascello più piccolo di tutta la flotta inglese, ma per Hornblower è finalmente l’occasione di far vedere quanto vale come capitano. Il suo primo incarico, organizzare la processione fluviale in occasione delle esequ
...accelerazione, sulla cresta dell’onda prodiera sollevata al loro passaggio e di mantenervela. Ciò riduceva a un minimo l’agitazione del canale; e fu solo nel guardare a poppa che Hornblower riuscì a scorgere, ben lontano, le canne delle sponde che si curvavano e tornavano a raddrizzarsi un bel pezzo dopo che erano passati. Era questo trucco che rendeva possibile quella velocità fantastica. Sostituiti ogni mezz’ora, i cavalli al galoppo tenevano i loro sedici chilometri all’ora.
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1953 - Hornblower e l'Atropos


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

HORNBLOWER E L’ATROPOS
(Hornblower and the Atropos, 1953)

Romanzo

Tutta l’Europa continentale non è più ormai che una sola provincia napoleonica, ma sui mari domina sempre incontrastata la flotta di Sua Maestà Britannica. Al comando di una delle più piccole unità, l’Atropos, ritroviamo ancora una volta il capitano Orazio Hornblower, l’immortale personaggio creato dalla fantasia di Forester. Le sue avventure questa volta hanno per sfondo il Mediterraneo, “le azzurre
...faceva quasi nessun rumore mentre scivolava sulla superficie dell’acqua: Hornblower si accorse che i battellieri ricorrevano al trucco di sollevare la prora, con una repentina accelerazione, sulla cresta dell’onda prodiera sollevata al loro passaggio e di mantenervela. Ciò riduceva a un minimo l’agitazione del canale; e fu solo nel guardar di poppa che Hornblower riuscì a scorgere, ben lontano, le canne delle sponde che si curvavano e tornavano a raddrizzarsi un bel pezzo dopo ch’eran passati.
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1957 - Hornblower ammiraglio. L'ultima avventura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CECIL SCOTT FORESTER

HORNBLOWER AMMIRAGLIO
(Hornblower in the West Indies, 1957)

L'ultima avventura

I dieci romanzi della serie di Hornblower, di Forester, coprono il periodo storico che va dal 1794 al 1823. Sono dunque trent’anni, e durante questo periodo il protagonista percorre tutti i gradi della carriera, da guardiamarina a ammiraglio. Questo romanzo ci presenta appunto Hornblower all’apice della sua fortuna. Promosso ammiraglio, ha l’opportunità di combattere i francesi, c
...Hornblower. «Con tutti gli impegni che avevo già preso, ho giudicato meglio venire con questa goletta, piuttosto che non venire affatto.»
«Come siamo caduti in basso!» commentò il signor Sharpe. «Vostra Signoria, comandante in capo, con non più di tre fregate e una mezza dozzina di sloop e golette.»
«Quattordici sloop e golette, signore», corresse Hornblower. «Sono proprio le unità più desiderabili per i compiti che mi attendono.»
«Senza dubbio, milord», convenne Sharpe.
...

Forester Cecil Scott: Hornblower. 1962 - Il ritorno di Hornblower


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

IL RITORNO DI HORNBLOWER
(Hornblower and the Hotspur 1962)

Un critico molto autorevole scrisse: «Con l’eccezione dei personaggi di Conrad, Hornblower è la figura di uomo di mare più grande e più umana della letteratura mondiale ».
Questo è l’ultimo libro scritto da Cecil Scott Forester nella serie dei romanzi storico avventurosi che hanno appunto come protagonista Horatio Hornblower, ufficiale della marina inglese al tempo delle guerre napoleoniche. Tutti g
...da numeri del Naval Chronicle. Era, questa, una rivista mensile, pubblicata fra il 1790 e il 1820, e scritta da ufficiali di marina per l’informazione dei loro stessi colleghi. Quei fascicoli erano quindi gremiti di articoli su avvenimenti di interesse navale: uomini, navi, operazioni belliche.
Forester lesse e rilesse quei fascicoli che lo introducevano così vivamente in un ambiente tanto lontano da lui, anche nel tempo. «Forse assorbii un po’ di quell’atmosfera», scrive nel saggio.
...

Franceschini Enrico: La mossa giusta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrico Franceschini

La mossa giusta

2024 Baldini&Castoldi s.r.l. - Milano
ISBN 979-12-5494-645-9

Odessa, Ucraina, 1918. Mentre infuria la guerra civile fra rossi e bianchi, sette uomini sono in piedi contro un muro, davanti al plotone di esecuzione. Un attimo prima che i soldati bolscevichi aprano il fuoco, un ufficiale nota un nome nell’elenco dei condannati a morte e chiede se per caso è il famoso giocatore di scacchi. L’uomo risponde di sì. L’ufficiale non è convinto. «Fa
...«Vorresti dire che sei tu il famoso Ossip Bernstein? Il campione di scacchi?» prosegue, le mani sui fianchi, impalato davanti al mio naso, scuotendo il capo.
«Sì, compagno ufficiale.»
Ignora l’appellativo più consono alla sua causa che alla mia, arriccia le labbra in una smorfia dubbiosa. «Una volta», riprende, «ho visto una foto di Ossip Bernstein sul giornale. Non gli somigli per niente. Io dico che menti e avete soltanto lo stesso nome. Ebbene, lo scopriremo presto.
...

Francesco D'Assisi (Santo): Il cantico delle creature. (A cura di Mario Bertin)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Etcetera

Francesco d’Assisi

IL CANTICO DELLE CREATURE

A cura di Mario Bertin

Prima edizione digitale 2017
© 2016 Lit Edizioni Srl
Tutti i diritti riservati
Castelvecchi è un marchio di Lit Edizioni Srl

Il contesto
Francesco compone il Cantico circa un anno e mezzo prima della morte, che avvenne nella notte del 3 ottobre 1226. Posto alla fine della sua vita, esso ne costituisce una sintesi e un inno. Tutte le grandi intuizioni e i grandi temi della sua avventura umana e spirituale vi sono presenti. Tutta la sua storia vi rivive nello sfondo.
...l’invito alla lode rivolto a tutte le creature, l’invito alla lode rivolto specialmente all’uomo, la chiusa esortativa.
È vero: la partizione dei due cantici è analoga e li accomuna l’invito rivolto a tutte le creature, animate e inanimate, a lodare Dio. Tuttavia, quello di Francesco ha una particolarità che lo differenzia sostanzialmente dal testo biblico ed è, oltre all’assenza degli angeli e degli animali, l’assenza anche di qualunque catalogazione gerarchica delle creature.
...

Fraser Antonia: Maria Antonietta. La solitudine di una regina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonia Fraser

Maria Antonietta
La solitudine di una regina

Traduzione di Joan Peregalli e Claudia Pierrottet
Titolo originale dell’opera: Marie Antoinette. The Journey

2017 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835734864

La figura magnifica e tragica di Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d’Austria e moglie di Luigi XVI di Francia, continua a suscitare sentimenti contrastanti. Fu solo una vittima innocente? Influenzò gli eventi della Rivoluzione del 1789? In questa ap
...autore di uno studio di pochi anni successivo alla Restaurazione (1824), durante un’asta trovò sul pavimento della camera da letto della regina a Saint-Cloud una spiga in filigrana d’argento e se la mise in tasca. Duecento anni dopo la morte di Maria Antonietta, quando mi venne chiesto di mettere i guanti bianchi per esaminare i frammenti di tessuto contenuti nel registro del suo guardaroba custodito presso gli Archives Nationales, trovai la richiesta non solo opportuna ma commovente.
...

Fukuzawa Shichiro: Le ballate di Narayama


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fukazawa Shichiro

Le ballate di Narayama

A cura di Giorgio Amitrano

TITOLO ORIGINALE:
Narayama bushiko

2024 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
ISBN 978-88-459-8773-1

Non ci sono che montagne a perdita d’occhio intorno al remoto villaggio dove la vecchia Orin vive con il figlio Tatsuhei e i quattro nipoti. Un villaggio primordiale, soggetto alla legge implacabile della sopravvivenza, e insieme immobilizzato nel tempo inafferrabile di favole e leggende, dove riecheggiano ballate
...solo per informarla che una donna aveva perso il marito, ma quando se ne andò si era deciso finanche il giorno in cui sarebbe venuta in sposa. Tatsuhei non era a casa, era andato in montagna, e quindi Orin aveva deciso per conto suo, o meglio, le era bastato sentire quanto l’uomo aveva da dire perché la cosa si decidesse da sola. Adesso non restava da fare altro che riferirlo a Tatsuhei al suo ritorno. In tutte le famiglie le questioni matrimoniali venivano gestite con grande facilità:
...

Gaggero Giacomo: Il mito di Re Artù e il processo di individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sul tema dell'identità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Gaggero
Il mito di re Artù e il processo di individuazione.
Riflessioni psicoanalitiche sul tema dell'identità

2023 - MIM EDIZIONI SRL
ISBN: 9791222306582

In questo saggio, le vicende narrate dalla leggenda di Re Artù vengono riassunte e interpretate quali momenti significativi ed esemplari del nostro percorso esistenziale e autorealizzativo; il modo in cui vengono affrontati, risolti o elusi i nodi tematici che emergono in tali momenti, condiziona significativamente lo svi
...L’intento di questo scritto è quello di offrire al lettore uno strumento attraverso il quale poter rileggere la propria vicenda esistenziale traendo da tale rilettura una chiarificazione e quindi una maggior comprensione e consapevolezza intorno alla propria storia, ai nodi tematici e alle svolte di vita che l’hanno caratterizzata fino al proprio momento attuale, venendo così a determinarne i presupposti dei futuri sviluppi.
...

Galante Valeria: Morelli 01. La casa delle sirene. I Morelli, una famiglia napoletana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valeria Galante

La casa delle sirene
I Morelli, una famiglia napoletana

2023 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835726876

Il libro

È il giugno del 1850, e Napoli è bella come non mai sulla spiaggia di Chiaia, con i pescatori stesi al sole insieme alle loro reti e le ragazze che ridono nell’acqua bassa. Elvira ha ventidue anni e potrebbe essere una di loro, e invece deve andare in sposa a Giuseppe Morelli, che conosce appena e sicuramente non ama. Ma la sua famiglia è caduta in disgrazia, e il matrimonio, per la società in cui vive, c’entra ben poco con l’amore e molto col sacrificio.
...delle giovani novizie in abito grigio che camminavano a testa bassa, e poi sollevavano lo sguardo tutte assieme su un giovanotto, ma senza sorridere. Napoli si mostrava in tutta la sua bellezza, ma lei si sentiva preda di un avvilimento e di un torpore senza speranza.
Il suono regolare delle ruote che giravano sul lastricato le metteva sonnolenza. Avvertiva un leggero senso di nausea, accentuato dall’odore della pelle rossa del sedile di cui il suo ampio vestito occupava la parte maggiore.
...

Galante Valeria: Morelli 02. La casa della colpa. La saga della famiglia Morelli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valeria Galante

La casa della colpa
La saga della famiglia Morelli
ROMANZO

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835735038

Il libro
Napoli, inizio del Secolo breve. È ormai un anno che Giuseppina, ultima mater familias dei Morelli, è chiusa in carcere con l’accusa di aver scaraventato dalle scale il vecchio marito Alfonzo. Giuseppina si dichiara innocente, ma non ha prove per dimostrarlo. Quando grazie a un insperato aiuto riesce a uscire, tra le pareti della casa di fami
...Una vita che non aveva più.
Si guardò attorno. L’acqua stava defluendo sul pavimento di pietra per colare attraverso le grate di ghisa che costeggiavano il vialetto.
Un rivolo di pioggia che si era accumulato tra le pieghe della gonna nera scivolò a terra quando si alzò in piedi.
Lei non poteva scorrere via come l’acqua. Doveva restare.
Per trent’anni.
Adesso ne aveva quarantatré. Sarebbe morta lì dentro.
Le detenute erano tornate fuori e guardavano in alto.
...

Gamboa Fernando: Capitan Riley. 04 - Figli delle ombre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FERNANDO GAMBOA

FIGLI DELLE OMBRE
Le cronache di Capitan Riley

Qualcuno bussa con urgenza alla porta del capitano Alex Riley nel cuore della notte.
Assonnato, si alza dal letto e scende le scale per scoprire chi sia e, aprendo, si trova di fronte tre uomini in uniforme che gli ordinano di seguirli.
Riley non può fare altro che ubbidire, senza sospettare neanche lontanamente che a partire da quel momento si vedrà trascinato nell'avventura più oscura e inquietante della sua vita.
Sono tr
...«Ma che...?»
«Lei è il capitano Alexander M. Riley?»
«Sì, sono io» rispondo, scuotendo la testa per svegliarmi. «Che cazzo succede? Sa che ore sono?»
«Ho bisogno che lei mi segua, capitano.»
«Seguirla? Dove vuole andare alle tre del mattino?»
«Ha due minuti di tempo per vestirsi adeguatamente» mi dice il sottotenente. «Ha una riunione con il CNIM.»
«Una riunione? Con chi?»
«Non sono stato informato al riguardo» replica seccamente.
...

Giussani Luigi (don): Cristianesimo alla prova. 02 - La convenienza umana della fede


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Giussani

La convenienza umana della fede
CRISTIANESIMO ALLA PROVA - 2

La CONVENIENZA UMANA della FEDE (1985-1987) è il secondo volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, che raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. Il fondatore di CL lancia una sfida: incapacità, fragilità e incoerenza morale possono essere alibi per non muoverci; tutti inoltre dobbiamo ammettere che facciamo fatica “ad
...e non lievita, se non vive, se non si sviluppa in un organismo, resta come una palla di piombo, [...] un corpo estraneo dentro questa nostra vita, che non ha più il baricentro, il centro di gravità» (p. 41).
Non basta, dunque, avere avvertito l’urto di qualcosa di grande perché questo diventi meccanicamente il centro di gravità dell’io. Occorre che la nostra vita «senta il brivido dell’ideale, venga attraversata da esso, venga ultimamente vinta e perciò determinata da esso».
...

Giussani Luigi (don): Cristianesimo alla prova. 03 - La verità nasce dalla carne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Giussani

La verità nasce dalla carne
Cristianesimo alla prova 3

La VERITÀ NASCE dalla CARNE (1988-1990) è il terzo volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, che raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. Qual è la natura del cristianesimo? Ciò che ha fatto tutte le cose, il significato cui il cuore di ogni uomo aspira si è identificato con la precarietà di una carne, è diventato un uo
...Per don Giussani il Mistero non è niente di vago o generico, perché «è un Mistero che entra nella storia: il Dio è un Dio storico», a tal punto che attorno a questo annuncio si scatena una lotta: «Questo è l’insopportabile dalla cultura umana di tutti i tempi. Fino all’idea, all’intuizione che la realtà dipende da qualcosa d’altro, tanti sono arrivati, perfino Voltaire, anche gli uomini più ostili alla Chiesa e al cristianesimo.
...

Giussani Luigi (don): Cristianesimo alla prova. 04 - Un avvenimento nella vita dell'uomo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Giussani

Un avvenimento nella vita dell’uomo
Cristianesimo alla prova 4

Un AVVENIMENTO nella VITA dell’UOMO (1991-1993) è il quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, che raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. In questo volume il fondatore di CL sottolinea con forza la natura del cristianesimo: l’avvenimento di Dio che si fa carne, diventa uomo, e irrompe così nell’esiste
...solo chi tiene veramente a se stesso, al compimento di sé, alla pienezza della propria vita. Solo per chi non si conforma al nulla che dilaga nel quotidiano e non si arrende alla conseguente confusione, solo per chi è disponibile a non soccombere alla tentazione dello scetticismo, la realtà perde il suo volto scontato - fino alla noia e al disprezzo di sé - e si mostra come novità continua, promettente.
Alla conoscenza di questo antefatto noi siamo arrivati attraverso una storia.
...

Giussani Luigi (don): Cristianesimo alla prova. 05 - Attraverso la compagnia dei credenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Giussani

Attraverso la compagnia dei credenti
CRISTIANESIMO ALLA PROVA - 5

Attraverso la compagnia dei credenti (1994-1996) è il quinto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, nel quale sono raccolte le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. L’esigenza di rispondere alla domanda su cosa sia il cristianesimo porta il fondatore di CL a tornare all’origine della fede, al momento in cui per la prim
...Il genio poetico ha fissato con parole vertiginose l’alternativa. Scrive Pavese: «Il compenso di aver tanto sofferto è che poi si muore come cani».1 E Ada Negri: «Non v’è momento / che non gravi su noi con la potenza / dei secoli; e la vita ha in ogni battito / la tremenda misura dell’eterno».2
Per Giussani, «sono come sconfinate tutte e due le ipotesi: il nulla assoluto, il nulla del nulla - e siccome è polvere almeno palpabile, possiamo dire:
...

Giussani Luigi (don): Cristianesimo alla prova. 06 - Dare la vita per l'opera di un Altro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Giussani

Dare la vita per l’opera di un Altro
CRISTIANESIMO ALLA PROVA - 6

DARE la VITA per l’OPERA di un ALTRO (1997-2004) è il sesto e ultimo volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, che raccoglie le lezioni e i dialoghi svolti da don Luigi Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. L’autore ci mostra, con intensità di pensiero, come nella cultura del nostro tempo si sia prodotto un distacco del senso della vita dall’es
...quando l’ambiente culturale è stato omogeneo e la Chiesa vi ha ricoperto il ruolo di attore principale, la morale nata nell’alveo cristiano, pur riscuotendo un consenso sempre più debole, ha resistito. Ma quando il contesto sociale è diventato più variegato e multiculturale, tutto è cambiato. E il processo di erosione ha subito una improvvisa accelerazione. È stato impressionante per me vedere di recente immagini di chiese trasformate in discoteche, cinema, campi da tennis e piscine.
...

Golia Giulio - Di Stefano Francesca: Mostri di Ponticelli O vittime di un enorme errore giudiziario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulio Golia - Francesca Di Stefano

Mostri di Ponticelli
O vittime di un enorme errore giudiziario?

Il libro
Il caso dei «Mostri di Ponticelli» è probabilmente «uno dei più gravi errori giudiziari della storia del nostro Paese». Nel 1983, Giuseppe La Rocca, Ciro Imperante e Luigi Schiavo, tre ragazzi appena maggiorenni, sono stati accusati di un delitto atroce: la violenza sessuale e il duplice omicidio di due bambine della periferia di Napoli. E con un processo indiziario e sommar
...arriva da sofferenti. Ho conosciuto molte delle persone che si sono accostate ai ragazzi di Ponticelli - Giuseppe La Rocca, Ciro Imperante e Luigi Schiavo - e tutte sentono un dolore dentro, un dolore misto a paura, per l’ingiustizia subita da tre colpevoli di nulla e per la consapevolezza che a ciascuno può capitare di rimanere intrappolati nel «processo».
Spero non starete pensando: «No, a me non può accadere, conosco tante persone che potrebbero testimoniare sulla mia buona condotta.
...

Governi Giancarlo - Settimelli Leoncarlo: Mister Volare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giancarlo Governi - Leoncarlo Settimelli

MISTER VOLARE

2024 Vallecchi Firenze s.r.l.
iSBN 978-88-252-0385-1

Domenico Modugno, insieme a Garibaldi, Verdi, Caruso e Pavarotti, è senza dubbio uno degli italiani più conosciuti al mondo. Le sue canzoni sono state tradotte e cantate in oltre 150 paesi. La parola “volare” è risuonata ovunque come desiderio, sogno di liberazione, simbolo di tempi nuovi, ma anche come segno di solidarietà. In Italia, quel grido sottolineò l’aspirazio
...legge, nell’interesse dei lavoratori. Craxi risponde che il taglio è stato fatto nell’interesse di tutti, soprattutto delle classi più povere che patiscono maggiormente gli effetti dell’inflazione. Ma Enrico Berlinguer, il capo amatissimo dei comunisti che li ha portati alle soglie del governo con le grandi vittorie elettorali degli anni Settanta, si batte con tutte le forze contro Craxi, perché sente che la sua politica mira a ricacciare il suo partito nel ghetto dell’opposizione.
...

Hoffman Paul: L'uomo che amava solo i numeri. La storia di Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul Hoffman

L’uomo che amava solo i numeri
La storia di Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica

Traduzione di Massimo Parizzi

Titolo originale dell’opera: The Man Who Loved Only Numbers

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835734796

Il libro
Poteva accadere a ogni ora del giorno o della notte e in qualunque punto del globo. Alla porta di questo o di quell’illustre matematico si presentava un uomo di bassa statura, con la barba lunga e uno sgan
...sedevano sorseggiando del tè verde. Un braccio in fuori come uno spaventapasseri, lanciando sguardi di traverso, scrutava i tavoli del piccolo ristorante giapponese. Era arrabbiato con se stesso per avere lasciato che i suoi amici gli sfuggissero da sotto gli occhi. Il suo errore era stato di indugiare al guardaroba mentre loro tiravano dritto. Con il braccio, ora, faceva grandi segni, e tossiva. «Non capisco perché l’SF abbia pensato bene di mandarmi un raffreddore» mormorò ansimando.
...

Kapp Colin: La galassia brucia. (Urania 769)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Colin Kapp

La galassia Brucia!
(Pattern of Chaos, 1972)
URANIA 769 - 4/2/1979

Un uomo riacquista i sensi in una città straniera, su un pianeta remoto, mentre tutt'intorno infuria l'attacco dei Distruttori. Quest'uomo ricorda appena la Terra. Quest'uomo non sa di essere il membro di un "commando stellare" al suo preciso posto di combattimento. E soprattutto quest'uomo ignora che i missili che gli scoppiano intorno sono stati lanciati da un'altra galassia, milioni di anni prima, all'unico scopo di distruggere lui. Ma tra poco lo saprà. Tra poco sarà l'ora del contrattacco.
...«Niente. Non so chi sono, o chi sei tu. Sembra che tu parli nella mia testa. Soffro di allucinazioni?»
"Assolutamente no. Tutto ha una spiegazione razionale. È solo la tua memoria che è difettosa."
«Dove sono?»
"Nella città di Ashur, sul pianeta Onaris. La stanno attaccando le astronavi dei Distruttori."
«E tu mi senti. Come fai a sentirmi? Dove sei?»
"Perdio! Peggioriamo. Adesso non c'è tempo per le spiegazioni.
...

Kelly Mary Pat: Martin Scorsese. Un viaggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mary Pat Kelly

Martin Scorsese
Un viaggio

Titolo originale Martin Scorsese. A Journey
Traduzione di Alberto Pezzotta

Prefazioni di Leonardo DiCaprio e Steven Spielberg

2024 Baldini&Castoldi s.r.l. - Milano
ISBN 979-12-5494-651-0

Pochi registi, se non nessuno, hanno il tipo di impatto che Martin Scorsese ha avuto sul cinema americano. Vincitore di tutti i più prestigiosi premi cinematografici, compreso l’Oscar, Scorsese è una leggenda vivente. In questa biografia, Mary Pat
...Quello che si impara durante le riprese vere e proprie è completamente diverso. Marty è sempre aperto alle idee e agli istinti degli interpreti. Il suo rapporto con gli attori con cui lavora è così profondo che la trama sembra secondaria. Ciò su cui si concentra è la verità, l’umanità delle persone che sta mettendo sullo schermo. E non si ferma finché non crea qualcosa di vivo e di duraturo.
...

Lolli Gabriele: La creatività in matematica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabriele Lolli

La creatività in matematica

2024 Bollati Boringhieri editore Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86
ISBN 978-88-339-4326-8

Cos'è un oggetto matematico? Un'invenzione o una scoperta? Qualcosa che c'era già prima da qualche parte e che il matematico “scopre”, oppure una costruzione artificiale che viene “inventata”? O, ancora, è una “creazione”, come la tela di un artista? Capire come funziona la mente di un matematico e come in quella mente si generino le
...two forementioned sciences. [...] I have indeed observed the same disposition [towards politics]among most of the mathematicians I have known in Europe, although I could never discover the least analogy between the two sciences; unless those people suppose, that because the smallest circle hath as many degrees as the largest, therefore the regulation and management of the world require no more abilities than the handling and turning of a globe. Swift 1726, Part III, Ch. II, pp. 161-62.

1.
...

Londres Albert: L'ebreo errante è arrivato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Albert Londres

L’EBREO ERRANTE È ARRIVATO

Traduzione di Pierfranco Minsenti
Titolo originale: Le Juif errant est arrivé

Nel 1929 Albert Londres pubblicò su «Le Petit Parisien» ventisette reportage che documentavano la condizione degli ebrei d’Europa. Il quadro che emerge dalla sua ricognizione e dalle sue interviste è impressionante: rabbini e bottegai, studiosi e mendicanti condividono la stessa sorte di miseria e di oppressione. La fame è un problema quotidiano e non c’Ã
...a parlare. Le valigie raccontavano i loro viaggi con la magia delle etichette. Neppure Shahrazad sarebbe stata più eloquente. Una veduta del Partenone diceva che quella valigia veniva da Atene. Aveva soggiornato in un grande albergo romano, e poi in uno più modesto a Firenze. Quest’altra doveva essere un’indecisa: aveva cambiato albergo per tre volte di seguito al Cairo. Un’altra ancora, minuscola, veniva da Brisbane e aveva fatto scalo a Colombo. Parecchie provenivano dall’India.
...

Lynch Paul: Neve nera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul Lynch.

Neve nera.

titolo originale: The Black Snow.

copyright © 2014, Paul Lynch.

prima edizione pubblicata in Gran Bretagna da Quercus nel marzo 2014.

Questo volume è stato pubblicato con il sostegno di Literature Ireland.

traduzione dall’inglese di Riccardo Michelucci.

progetto grafico di copertina Silvana Amato
in collaborazione con Cristina Lavosi.

foto di copertina Chris Strickland.

© 66thand2nd 2017.

Irlanda, 1945. Dopo aver lavorato per anni a New York
...Se un giorno non starà bene troverà il modo di fartelo sapere, aveva detto.
Forse è proprio quello che ha fatto.
Matthew estrasse dal terreno una pietra dalla forma strana e si soffermò a ripulirla dalla fanghiglia. Non gli sembrava una pietra come le altre, ci sputò sopra e se la strofinò sui pantaloni. Aveva quasi la forma di un disco, come quell’utensile del neolitico che una volta aveva visto estrarre da un campo.
...

Lynch Paul: Oltremare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul Lynch

Oltremare

Bolivar, noto anche come Porky, è un pescatore esperto, con le mani grandi e i sandali rattoppati col nastro adesivo. È il tipo che esce in mare a qualsiasi ora e, se necessario, si spinge più a largo di chiunque altro, fino ad arrivare «ai limiti del mondo». In passato però ha commesso un errore stupido, che continua a perseguitarlo. E per saldare il debito non ha altra scelta che montare in barca per fare il lavoro che gli riesce meglio. Senza badare alle nuvole min
...schienale scricchiola. Tiene le mani sulla pancia strabordante e le studia. Quelle mani sono troppo grosse, forse, una cosa che ha pensato spesso. Un avambraccio al posto del polso. Una coscia al posto del braccio. Spalle al posto del collo. Ma cos’altro ci si può aspettare da un pescatore?
Volta la testa e grida: Rosa!
Da lì riesce a vedere la panga che considera sua, una barca solitaria arenata sulla spiaggia. La chiglia bianca con la scritta Camille in turchese. Angel non è nemmeno là.
...

Mandreu Elias: Mantene s'odiu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elias Mandreu

Mantene s’odiu

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858533390

Il libro
Il maresciallo Mirko Stankovic è stato sbattuto in un paesino sperduto tra i monti della Barbagia e il mare dove non accade mai niente. Non ha mai amato le regole e per questo, dopo l’ennesimo sgarro, è scattato il trasferimento punitivo. Quando entra nel suo nuovo ufficio di Santa Lucia, che assomiglia più allo scantinato di una pizzeria che a un luogo istituzionale, inizia a pensare c
...quel rottame sanguinolento dal letto che neppure più piangeva e non avrebbe nemmeno mai più mostrato i suoi originali denti da cavallina per nessuna risata. Una vera rottura di coglioni.
Da allora si piscia lontano da casa, si era detto, che se devi insegnare il rispetto a qualche troietta, paghi il sovrapprezzo per il corpo che restituisci ammaccato e finisce lì.
Ma da Villamassargia a Cagliari andata e ritorno era pesante. Questi viaggetti erano stancanti e Moni aveva la sua età.
...

Michel Kai - Meller Harald: Il mistero della sciamana. Un viaggio archeologico alla scoperta delle nostre origini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kai Michel - Harald Meller

Il mistero della sciamana
Un viaggio archeologico alla scoperta delle nostre origini

Titolo dell’opera originale
DAS RÄTSEL DER SCHAMANIN
EINE ARCHÄOLOGISCHE REISE ZU UNSEREN ANFÄNGEN
Traduzione dal tedesco di
NICOLETTA GIACON

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN 9788858860854

Una sepoltura rituale. Una donna, un bambino. Le circostanze della morte inspiegate.

Scoperta dai nazisti nel corso degli anni trenta e usata per i loro scop
...è ciò che si definisce un cold case. Difficile immaginare casi più irrisolti e in cui, tra l’altro, per così tanto tempo si è seguita una pista sbagliata. Quando, il 4 maggio 1934, nel parco termale di Bad Dürrenberg, i nazisti si imbatterono nella tomba, erano certi di aver rinvenuto i resti di un uomo anziano, dalla pelle chiara. Oggi, invece, sappiamo che si trattava di una donna di circa trenta-trentacinque anni e dalle recenti analisi genetiche si evince che non era affatto bianca;
...

Mohamed Jimmy: La dieta zero sbatti. 39 piccole abitudini per perdere peso e non riprenderlo più


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dr. Jimmy Mohamed
La dieta zero sbatti.
39 piccole abitudini per perdere peso e non riprenderlo più

Titolo originale: Zéro contrainte pour maigrir

2024 Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.
ISBN 979-12-2220-157-3

Descrizione
La dieta zero sbatti. 39 piccole abitudini per perdere peso e non riprenderlo più
Perdere peso è facile: tutti noi siamo riusciti almeno una volta a buttare giù tanti chili in poco tempo, magari con una dieta drastica che ci affama. Ma la vera difficoltà è
...ricordo di aver perso 5 chili! Poi sono crollato! Ma questa è la volta buona, mi sono appena imbattuto in una nuova dieta super efficace!». Quindi inizieremo una nuova dieta, e poi metteremo su un po’ di peso. È così che le persone di buona volontà ingrassano, dieta dopo dieta, anno dopo anno. Questa spirale, per coloro che vi sono intrappolati, è dannosa e può generare una notevole ansia, persino depressione. E lo stress significa... spuntini! Il circolo infernale è così completo.
...

O'Neil Cathy: L'era dell'umiliazione. Come le aziende, i social media e gli algoritmi alimentano la macchina della vergogna che ci domina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cathy O’Neil

L’era dell’umiliazione
Come le aziende, i social media e gli algoritmi alimentano la macchina della vergogna che ci domina
Titolo originale: The Shame Machine. Who Profits in the New Age of Humiliation
Traduzione dall’inglese: Costanza Prinetti

2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221214529

Il libro
VERGOGNA! urlano molti commenti sui social, molti cartelli alle manifestazioni. È una voce rabbiosa che si alza dal basso verso l’alto, a chiedere giustizia in
...e ci si sente umiliati. Ecco perché nel saggio si è tenuto shaming quand’era possibile, e lo si è tradotto quando necessario in base al contesto. Anche in inglese esiste il verbo to humiliate. La differenza tra to humiliate e to shame è contestuale: perlopiù, to humiliate significa colpire lo status o la dignità personale di un soggetto, mentre si fa shaming nei confronti di qualcuno che ha violato una norma sociale o morale.
Lo shaming, inoltre, comporta una dimensione pubblica.
...

Pasquino Gianfranco: Costituzione della Repubblica Italiana. Versione aggiornata alla Legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

a cura di Gianfranco Pasquino
In appendice: Cronologia delle modifiche

Indice
Introduzione. Pluralista, progressista, presbite di Gianfranco Pasquino
Costituzione della Repubblica Italiana
Versione aggiornata alla Legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1
Appendice. Cronologia delle modifiche

Preambolo.
L’articolo 138 e la revisionabilità della Costituzione di Gianfranco Pasquino

Nota di consultazione
Articolo 27
Articolo 48
Articolo 51
...delle libertà democratiche». Il secondo ripudia la guerra e consente le «limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo». Stanno qui in maniera limpida ed esplicita le fondamenta costituzionali e politiche dell’adesione dell’Italia all’Unione europea.
In seguito alla caduta del fascismo furono adottate altre due nuove costituzioni, delle quali J.P.
...

Paulin Frederic: La guerra è un inganno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frédéric Paulin

LA GUERRA È UN INGANNO

Titolo originale: La guerre est une ruse
Traduzione dal francese di Giovanni Zucca

Edizioni e/o
ISBN 9788833577869

Tensione, intrighi, violenza e amare riflessioni sul potere della menzogna e del terrore. Il primo volume della “trilogia Benlazar” la saga noir con cui Paulin ha raccontato l’ascesa del terrorismo islamista dagli anni ’90 al Bataclan.

«Un’incredibile immersione nella complessità dei servizi di sicurezza algerini e dei servizi segreti francesi. Sembra di essere nella serie Le bureau». - Libération
...Costituzione e l’ingresso in scena di numerosi partiti politici, tra cui il Fronte islamico di salvezza (FIS), avrebbero dovuto aprire il paese alle istanze democratiche, o questo almeno è ciò che avevano proclamato le autorità. L’anno successivo, tuttavia, la vittoria del FIS alle prime elezioni amministrative era già suonata come un cattivo presagio. Nel dicembre 1991, gli islamisti guidati da Abassi Madani e Ali Benhadj hanno ottenuto il 47% dei voti al primo turno delle legislative.
...

Peer Elin: Gli Uomini del Nord. 02 - Il sovrano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELIN PEER

Gli Uomini del Nord
#2

Il Sovrano

Titolo originale: The Rules
Traduzione dall’inglese: Paolo Costa
2021 Queen Edizioni
ISBN: 9788892890824

Quattrocento anni nel futuro: le donne governano il mondo, ma Khan Aurelius, sovrano degli ultimi uomini liberi, è determinato a ottenere il potere che, per secoli, è stato negato al genere maschile.

Essendo in netta minoranza numerica, Khan sa che la sua unica possibilità per ottenere il potere è che le donne lo cedano spon
...rifiutati di dover sottostare alle donne e si erano riuniti lì. Alla fine, era stati separati dalla Madrepatria grazie alla costruzione di un enorme muro, che ci proteggeva dai loro modi barbari.
«Finora abbiamo assistito a un solo rapimento, ma potrebbe essere il primo di molti», sottolineò Jenna a voce alta. «Proprio come prima del trattato di pace.»
«Com’è possibile?» chiese Sheana Rene, donna di colore. «Come hanno fatto i Nuomini a varcare il confine senza essere scoperti?
...

Perazzi Antonio: La natura selvatica del giardino. Elogio delle erbacce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Perazzi

La natura selvatica del giardino
Elogio delle erbacce

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445891

Per Piuca che continua
a insegnarmi cosa sia il giardino.
Con rispetto e curiosità
per tutte le piante,
senza discriminazione,
tra selvatico e coltivato.

Inerzia biologica
Selvatico è un mondo che non conosce le nostre regole, che si sviluppa caparbiamente ovunque gli sia possibile, manifestandosi in ambiti naturali o artificiali con la stessa
...selvatico, ma anche scelte per naturalizzarsi con estrema spontaneità. Quindi c’è una parte progettata in maniera del tutto o quasi artificiale, un’altra che si fonde in ciò che la circonda armoniosamente e un’altra ancora lasciata a se stessa, assecondando forze vegetali, funzioni pratiche umane e potenzialità pedoclimatiche. Il giardino, per essere diverso dalla natura selvaggia deve essere sotto il nostro controllo? Penso che esista un’altra idea di giardino che è molto di più:
...

Peterson Dan: L'ABC del basket


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dan Peterson

L’ABC del basket

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831815512

Il libro
La pallacanestro è uno sport in continua evoluzione, dal punto di vista fisico e atletico (e non solo), ma non può prescindere dai suoi punti fermi: i cosiddetti “fondamentali”, ovvero i movimenti e le tecniche da padroneggiare per poter scendere in campo a qualsiasi livello.
Qual è la posizione corretta per il tiro in sospensione? Come posizionarsi per un taglia fuori? Come dare la
...più bassi. Allenavo cento bambini e il limite di altezza era di 150 cm. Con le stelle della nostra piccola «lega» ci siamo qualificati per la finale dello stato a Danville, Illinois, sconfiggendo il nostro grande rivale di Highwood. Sfortunatamente il miglior giocatore, Mike Bagale, già alto 150 cm, era cresciuto di un centimetro fra la vittoria contro Highwood e la prima partita contro Danville, la squadra di casa, e senza di lui nel quintetto base siamo stati eliminati al primo turno.
...

Pinna Parpaglia Paolo: Il mistero di Tavolara


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Pinna Parpaglia

Il mistero di Tavolara

«Elena è stata la prima». «La prima?» «La prima a morire... anzi no... a...», fece una pausa, poi un respiro. «A essere ammazzata». Con queste parole pronunciate
su un letto d'ospedale, inizia il drammatico racconto di Sole, unica sopravvissuta del gruppo di amici che aveva deciso di trascorrere, in pieno inverno,
una settimana sull'isola di Tavolara. Aggrappata a una boa di segnalazione, Sole ha rischiato di morire di ipotermia per sfuggire allo spietato killer
...Sole portò di nuovo la mano fasciata al cerotto, proprio sotto l'attaccatura dei capelli. Alzò lo sguardo al soffitto.
«Dunque… l'inizio».
«Sì, l'inizio», confermò Patrizia Tosi, seduta composta a fianco del collega. «Ci parli di lei, ci spieghi cosa ci faceva a Tavolara. Mi sembra un buon modo per cominciare. Poi le farò tutte le domande necessarie».
Sole sospirò.
«Io sono… ero una ragazza normale.
...

Possamai Tiziano: La pazienza della libertà. Foucault, Sloterdijk, Bateson


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tiziano Possamai

La pazienza della libertà
Foucault, Sloterdijk, Bateson
2023 - MIM EDIZIONI SRL
ISBN: 9791222306445

In questo libro dialoga con Michel Foucault, Peter Sloterdijk e Gregory Bateson, autori apparentemente lontani per cultura e campi di sapere, ma che in realtà condividono importanti esperienze e nuclei di pensiero.
Il volume è diviso in tre parti tra loro connesse e al tempo stesso del tutto indipendenti. I fili che le uniscono riguardano alcuni aspetti cruciali del
...Ogni parte del libro evoca quella presa di distanza da sé che, nella misura in cui allontana, può avvicinare a se stessi. Al contempo cerca a suo modo di sondare, insieme a ciò che ci costringe a essere quello che siamo, anche ciò che potrebbe spingerci a diventare qualcosa di migliore e di diverso.

GENEALOGIE

La filosofia è il movimento per cui ci si distacca - con sforzi, esitazioni, sogni e illusioni - da ciò che è acquisito come vero, per cercare altre regole del gioco.
...

Pratchett Terry: Fiuto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Terry Pratchett

Fiuto.

È una verità universalmente riconosciuta che un poliziotto in vacanza avrebbe appena il tempo di aprire la valigia prima di trovare il suo primo cadavere.
E il comandante Sam Vimes della guardia cittadina di Ankh-Morpork è in vacanza in una ridente e innocente campagna, ma per lui non c'è un semplice cadavere nell'armadio. Ci sono tanti, tanti corpi e un antico crimine più terribile dell'omicidio.
È fuori dalla sua giurisdizione, fuori dalla sua profondità, senza p
..."Questi sono tradizionalmente realizzati dal goblin stesso, con qualsiasi cosa, dai minerali preziosi alla pelle, al legno o alle ossa. Tra i primi ci sono alcuni dei contenitori sottili come un guscio d'uovo mai trovati al mondo. Il saccheggio degli insediamenti dei goblin da parte dei cacciatori di tesori in cerca di questi, e le ritorsioni da parte degli stessi goblin, hanno influenzato le relazioni uomo-goblin fino ai giorni nostri.'
Lord Vetinari si schiarì la voce e continuò:
...

Reed Turrell Emma: La forza degli iperdisponibili. Scopri le tue risorse segrete e mettiti al centro della tua vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Reed Turrell

La forza degli iperdisponibili
Scopri le tue risorse segrete e mettiti al centro della tua vita

Titolo originale: Please Yourself
Traduzione dall’inglese di Stefano Massaron

2021 by Sonzogno di Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-454-0385-9

Chiedete scusa anche se non avete fatto nulla di male, vi sentite in colpa per il solo fatto di aver cambiato idea e vi fate sempre carico dei problemi di tutti? Allora anche voi siete iperdisponibili. Vi hanno
...• Ascoltate un briciolo di verità • Tirando le somme, che cosa è più giusto? • A proposito di non piacere • L’iperdisponibilità nelle amicizie • Gli amici non sono la famiglia • Amicizie simbiotiche • Samara • I film delle nostre vite • Attenti al dramma • Proiettate i trailer • Porre fine alle amicizie • Lee • La gelosia nell’amicizia • Gli iperdisponibili verdi d’invidia • Sally • Migliori amici per sempre • L’iperdisponibilità nelle relazioni r
...

Rinaldo Andrea: Il governo dell'acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Rinaldo

Il governo dell’acqua
Ambiente naturale e ambiente costruito

Marsilio

Il dissesto ecologico è direttamente connesso al governo dell’acqua e dunque la scienza delle costruzioni idrauliche è la cartina di tornasole per affrontare il dibattito più ampio sui temi della conservazione e dell’uso dell’ambiente naturale e costruito.
Le opere e i piani di intervento non dovrebbero avere – sostiene l’autore – paternità ideologica; spesso invece l’ambientalismo militante è car
...6. Si chiude bottega? Si torna indietro?
7. Reductio ad unum
8. MOSE o dell’immortalità dell’anima
1. Ur-MOSE
2. Del MOSE inutile
3. Del MOSE sbagliato
4. MOSE e monoteismo
5. Ma che c’entra il MOSE?
6. Si è rifatta le velme
7. Quale destino per Venezia?
9. Epilogo: passato e futuro dell’ambiente come scienza
1. Futuro dell’Ambiente
2. Visto da un idraulico: Ausu romano, aere veneto
3. Acquisizioni scientifiche e reti di politica
4. Accadde domani?
...

Sager Riley: La casa oltre il lago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riley Sager

La casa oltre il lago

Titolo originale: The House Across the Lake

2024 by Gruppo Editoriale Fanucci Srl
ISBN: 9788866886020

Casey Fletcher è un’attrice da poco rimasta vedova. Nel tentativo di sfuggire ai gossip su di lei, si è ritirata nella pace della tranquilla casa di famiglia su un lago nel Vermont. Armata di binocolo e diverse bottiglie di bourbon, passa il tempo osservando Tom e Katherine Royce, l’affascinante coppia che vive nella casa oltre il lago. Insiem
...Wilma annuisce. «È quello che ti sto chiedendo.»
«No.» Stavolta è bene mentire. Ho visto molte cose stasera. Più di quante ne avrei volute vedere. «Perché?»
Una raffica di vento sferza la pioggia sulla porta-finestra che dà sulla veranda sul retro. Entrambe ci fermiamo per un istante a guardare le goccioline che sbattono sul vetro. Il temporale è già peggio di quello che aveva anticipato il meteorologo in tv, e pensare che quello che aveva predetto era già abbastanza grave.
...

Santlofer Jonathan: Il quadro perduto di Van Gogh


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jonathan Santlofer

Il quadro perduto di Van Gogh

Titolo originale: The Lost Van Gogh
Traduzione dalla lingua inglese di Marialuisa Amodio

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 9788822783196

Per anni si è vociferato che, prima della sua morte, Vincent van Gogh avesse completato un ultimo autoritratto. Curatori e storici dell'arte hanno coltivato la speranza che questa voce fosse vera, ma nel tempo anche loro sono stati costretti ad ammettere che forse si trattava solo di un
...il naso, gli occhi, la bocca, poi mescolò il vermiglio con altro bianco per ottenere il rosa e colorare le labbra, cercando di catturare il mezzo sorriso fiducioso di Josette.
Alla radio ormai si sentivano solo scariche elettrostatiche, ma non si fermò per sistemarla. Perso nel dipinto, creava ombre sotto il naso e il mento, ciglia appena accennate, lavorando alacremente, al pensiero di un altro falò non solo possibile ma probabile, i colpi di artiglieria in lontananza sempre più forti.
...

Sheridan Mia: Mai solo amici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mia Sheridan

Mai solo amici

Titolo originale: Travis
Traduzione dalla lingua inglese di Valentina Nobili

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8662-3

Travis Hale è l'affascinante capo della polizia nella cittadina di Pelion, Maine, ed è un enigma, pieno di segreti. Tra alti e bassi, però, la sua vita scorre su un binario tranquillo, finché un nuovo arrivato in città non comincia a creargli problemi. E la situazione diviene ancora più instabile quando Travis
...sollevando la testa per osservarmi. Mi fissò per qualche istante, prima di dire: «Perché io sono la sua seconda scelta, Travis. Lo siamo entrambi. Lo siamo sempre stati».
Mi sentii come se qualcosa dentro di me fosse appassito e crollato a terra, come le mele raggrinzite che cadevano al suolo nel nostro cortile sul retro. Thud. Erano quelle che nessuno voleva.
La seconda scelta. La seconda scelta. Non sei altro che la seconda scelta.
E le seconde scelte non si meritano neppure un addio.
...

Simenon Georges: La porta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Georges Simenon

La porta

Traduzione di Laura Frausin Guarino

TITOLO ORIGINALE:
La Porte

2024 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO www.adelphi.it All rights ISBN 978-88-459-8770-0

«Era possibile che per tutti quegli anni lei fosse stata felice con lui, e che lo fosse ancora?». Stenta a crederlo, Bernard Foy, e non solo perché ha perso entrambe le mani saltando su una mina e non si sente più un vero uomo, ma perché di uomini sua moglie Nelly, che del proprio passato non gli ha nasco
...«Posso salire?».
Perché non avrebbe potuto? Non disturbava mai. Sapeva che a quell’ora, come per la maggior parte della giornata, Foy era solo in mezzo ai suoi abat-jour e ai suoi pennelli. Ma quel gesto faceva parte del rito; era un modo per dare alla sua venuta un che di amichevole e di casuale insieme.
Prendeva comunque con sé la vecchia borsa dei ferri che col tempo si era scolorita e che non era già più nuova quando i due uomini si erano conosciuti, all’inizio della guerra.
...

Simoni Marcello: L'enigma del cabalista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcello Simoni

L’enigma del cabalista

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 9788822785367

Un’indagine del templare Basilio Cacciaconti
Un thriller diabolico
Anno Domini 1307. Mentre l’Ordine del Tempio è in procinto di sgretolarsi sotto le accuse di eresia, Basilio Cacciaconti, templare rinnegato, si reca a Napoli per condurre un’indagine dagli aspetti quantomai singolari. Il ritrovamento di un antico talismano e dell’uomo che ne sarebbe in possesso. Un’impresa
...tra quelle a mia disposizione, non ne ho trovata alcuna migliore del vostro callido ingegno. Voglia, pertanto, Iddio che sappiate mostrarvene, ancora una volta, degno schermidore.
Con imperitura devozione,
N.

Dopo aver letto una seconda volta per sincerarsi di non aver tralasciato qualche allusione celata tra le righe, Colonna riavvolse il messaggio e lo restituì all’araldo. «Riferite a chi di dovere», si limitò a commentare, «che ritengo di avere l’uomo adatto all’impresa».
...

Stach Reiner: Kafka. Gli anni della consapevolezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Reiner Stach

Kafka
Gli anni della consapevolezza

il Saggiatore S.r.l., Milano 2024

Titolo originale: Kafka - Die Jahre der Erkenntnis

«Il centro dell’Europa è una regione boscosa, non particolarmente favorita dal clima, lontana dagli oceani, priva di significative ricchezze minerarie o naturali di altro tipo: un centro povero e vuoto.» Qui, negli anni della Prima guerra mondiale, convivono due realtà opposte: da un lato ci sono le trincee, piene dei cadaveri dei soldati; dall
...V Il disperso (Der Verschollene), trad. di Silvia Albesano, il Saggiatore, Milano 2023

1. Prologo: le formiche di Praga
Il centro dell’Europa è una regione boscosa, non particolarmente favorita dal clima, lontana dagli oceani, priva di significative ricchezze minerarie o naturali di altro tipo. Più volte spopolata dalle guerre e dalle epidemie, frammentata per secoli in minuscoli staterelli privi di rilevanza politica:
...

Steel Danielle: Happiness


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Danielle Steel.

Happiness.

Traduzione di Berta Maria Pia Smiths-Jacob.

Copyright © 2023 by Danielle Steel.

© 2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano.

Pubblicato per Sperling & Kupfer da Mondadori Libri S.p.A.

Sabrina Brooks è un’autrice di thriller di grande successo. Ma a differenza dei suoi personaggi, conduce una vita tranquilla nel Berkshire con i suoi due amati cani, e si è lasciata alle spalle un passato oscuro e doloroso: un’infanzia con il padre freddo e distante, un matrim
...Un giorno, accomiatandosi, le aveva detto senza mezzi termini che avendo lei raggiunto ormai l’età adulta, non era più necessario un contatto troppo stretto. Così, da quel momento in poi, Sabrina aveva preso l’abitudine di trascorrere le vacanze a Los Angeles dove si dedicava a qualche lavoretto estivo per raggranellare soldi extra. La solitudine che, talvolta, la attanagliava all’università era mille volte più tollerabile di quella che provava quando era sotto lo stesso tetto col padre.
...

Stoker Susan: Ace Security 01. Il riscatto di Grace


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Il riscatto di Grace
Ace Security, Libro 1

Trama

Per Logan Anderson, superare un passato traumatico significa tornare al suo paese, Castle Rock, in Colorado, per avviare un’attività di security coi suoi fratelli. Poco tempo dopo, Logan rivede Grace Mason, sua grande amica alle scuole superiori... ma anche la donna che non aveva mai risposto alle sue lettere, quando era nell’esercito.
Grace fu piacevolmente sorpresa di vedere che Logan era tornato a Castle Rock, nonos
...suoi quattro anni e ne era uscito. Si era unito ad una società investigativa privata e aveva lavorato come addetto alla security per grandi eventi, e a tempo perso per concerti. Aveva ancora i muscoli del suo tempo nel servizio militare, ma non l'atteggiamento super macho che talvolta esibiva suo fratello maggiore. Logan intuì che Blake si sentiva spesso perso in famiglia, come se non avesse un suo posto proprio. Nathan era il più intelligente, Logan era il più duro, e Blake era solo Blake.
...

Stoker Susan: Ace Security 02. Il riscatto di Alexis


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Il riscatto di Alexis
Ace Security, Libro 2

Trama

Niente è più importante per Blake Anderson del lavoro che svolge con i suoi fratelli alla Ace Security. Almeno questo è quello che pensa, finché non incontra la fiera e indipendente Alexis Grant. La nuova praticante nell'azienda di sicurezza muove tutte le leve giuste per fargli venire i bollori. Ma cedere alla tentazione potrebbe essere un affare pericoloso.

Alexis sa che Blake dubita della sua capacità di impegnar
...ampie si stringevano in una vita sottile, aveva cosce molto ben sviluppate, con un corpo snello e sensuale, come quello di un nuotatore olimpico. Alexis sperava fosse vero quanto si “dice” delle dimensioni dei piedi di un uomo, perché Blake aveva delle scarpe molto... grosse.
Aveva provato a dirsi che era impossibile innamorarsi di quell’uomo, ma non era servito a nulla. Più tempo passava insieme a Blake, più forti si facevano i suoi sentimenti. Non solo era un uomo molto attraente;
...

Stoker Susan: Ace Security 03. Il riscatto di Bailey (1)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Il riscatto di Bailey
Ace Security, Libro 3

Trama

Gli opposti si attraggono nel terzo romanzo della serie Ace Security di Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times.

Bailey Hampton farà tutto il necessario per tenere sia lei stessa che il suo fratellino al sicuro dalla feroce gang degli Inca Boyz. Nascondersi a Castle Rock, in Colorado, è solo una soluzione temporanea, finché non riuscirà a guadagnare abbastanza soldi per uscire dallo stato. Ma quando
...Nathan era stato infastidito dal fatto che Blake avesse invitato Alexis a lavorare con loro alla Ace Security. Ma col tempo aveva scoperto che lei non era come la maggior parte delle donne che aveva conosciuto. Era tranquilla e disinvolta, non aveva paura di dire quello che pensava. Potevano stare seduti insieme per ore, in ufficio, senza che lei gli dicesse una parola. Gli piaceva molto quell'aspetto di lei.
Ma dove fossero i suoi fratelli non aveva molta importanza in quel momento.
...

Stoker Susan: Ace Security 04. Il riscatto di Felicity


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Il riscatto di Felicity
Ace Security, Libro 4

Trama

L’innamoramento potrebbe esporre al pericolo una donna in fuga, nel quarto romanzo della serie Ace Security di Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times.
La sorprendente scoperta dell'ex mercenario Ryder Sinclair, ovvero avere tre fratellastri a Castle Rock, in Colorado, dà a tutti loro la possibilità di riempire gli spazi lasciati vuoti dal loro tragico passato. Dopo aver conosciuto Felicity Jones, R
..."Sai che non è vero," intervenne Megan. "La settimana scorsa Joseph l'ha colpita perché era arrivata in ritardo di dieci minuti al suo appartamento, a causa del traffico."
Colleen scosse la testa prima che Megan avesse finito di parlare. "No, sono caduta."
L'agente spostò lo sguardo da Megan alla donna maltrattata e spaventata davanti a lui. "Il suo ragazzo l'ha picchiata, stasera?"
"No."
Megan digrignò i denti e scosse la testa. "Colleen, devi allontanarti da lui.
...

Stoker Susan: Armi & amori 03. Proteggere Fiona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Proteggere Fiona
Armi & Amori, Book 3

Titolo originale: Protecting Fiona
Traduzione dall’inglese di Ernesto Pavan

Trama

Cookie “Hunter” Knox era bravo nel suo lavoro; infiltrarsi oltre le linee nemiche era una delle sue specialità. La sua squadra SEAL faceva affidamento su di lui, proprio come lui su di loro. Da quando due dei suoi commilitoni avevano trovato una donna che li completava, le loro pericolose missioni avevano cominciato a sembrare più intense. Coo
...Donne e ragazze costituiscono il 98% delle vittime del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.
Circa l’80% di tutte le persone oggetto di traffici sono usate e sfruttate come schiavi sessuali.
Queste statistiche non vanno bene.
Sebbene, in questa storia, Julie e Fiona vengano salvate, ci sono milioni di altre donne e bambini là fuori che vengono sessualmente sfruttati e che non verranno mai salvati. Informatevi e approfondite l’argomento.
...

Stoker Susan: Armi & amori 04. Il Matrimonio di Caroline


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Il Matrimonio di Caroline
Armi e Amori, Book 4

Titolo originale: Marrying Caroline
Traduzione dall’inglese di Ernesto Pavan

Trama

La relazione di Caroline e Wolf è cominciata col botto... fra un dirottamento, un sequestro, un tentativo di annegamento e un piano terroristico sventato. Ora la situazione si è calmata e la coppia sta organizzando il proprio matrimonio. Reclutato il commilitone di Wolf, Cookie, come aiutante, Caroline si immerge nei piani per il suo matrimonio da sogno.
...Matthew, ma nello stesso momento tirò fuori la lingua e gli leccò sensualmente il palmo. Sotto il suo sguardo, gli occhi dell’uomo si fecero ardenti e all’improvviso lei rimpianse che loro due non fossero da qualche altra parte.
Wolf si chinò su di lei, le tolse la mano dalla bocca e gliela mise sulla coscia. “Me la pagherai questa notte, Ice.”
Caroline sentì la pelle d’oca che si sollevò alla sensazione delle parole dell’uomo contro il suo orecchio. “Ci conto, Matthew.
...

Stoker Susan: Armi & amori 05. Proteggere Summer


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Proteggere Summer
Armi & Amori, Book 5

Titolo originale: Protecting Summer
Traduzione dall’inglese di Well Read Translations

Trama

La vita di Sam “Mozart” Reed cambiò il giorno in cui la sua sorellina fu ritrovata dopo essere stata abusata e uccisa, quando lui aveva quindici anni. Lui ha passato gli ultimi diciannove anni cercando il serial killer che gli ha tolto sua sorella e ha rovinato la sua famiglia. Sfruttando i suoi contatti e il suo addestramento di SEAL, Mozart crede di aver finalmente trovato il killer nella cittadina di Big Bear, California.
...scomparsi e uccisi, distrutti dal dolore. Il papà di Mozart era morto pochi anni dopo, sua mamma si era risposata con un uomo ricchissimo. Lui non la vedeva più tanto spesso, lei era troppo impegnata a girovagare per il mondo, nel tentativo di dimenticare di aver mai avuto una figlia, e certamente non interessandosi del suo unico figlio che era ancora vivo.
Gli sbirri non avevano mai trovato la persona che aveva ucciso sua sorella. Erano piuttosto certi di sapere chi era stato, però.
...

Stoker Susan: Armi & amori 08. Proteggere Julie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Proteggere Julie

Armi & Amori, Book 8

Titolo originale: Protecting Julie
Traduzione dall’inglese di Well Read Translations

Trama

Julie Lytle lavora molto duramente per riprendere in mano le redini della sua vita. Essere rapita da trafficanti di sesso l'ha cambiata drasticamente, ma essendo cresciuta come figlia viziata di un senatore, Julie avrebbe preferito cambiare un po' prima. Vergognandosi del suo comportamento verso la donna salvata insieme a lei, sentendosi
...La sua corporatura era minuta di natura, era poco meno di un metro e sessanta, ma adesso, coi suoi cinquanta chili scarsi, sembrava ancor più fragile.
"Cerca di riprenderti, Julie," si disse da sola con voce ferma, squadrando il proprio riflesso nello specchio. Sospirò e fece per afferrare un asciugamano appeso a una piantana portasciugamani vicina alla comoda vasca da bagno con doccia. Si asciugò il volto e tornò in camera, rassettò le coperte e si rimise sul letto.
...

Stoker Susan: Armi & amori 10. Proteggere il futuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN STOKER

PROTEGGERE IL FUTURO
Armi & Amori, Book 10

Titolo originale: Protecting the Future
Traduzione dall’inglese di Emanuele Mazzola per Well Read Translations
TRAMA
Wolf e i suoi compagni SEAL hanno salvato molte vite e si sono trovati in situazioni estremamente critiche, ma la loro ultima missione potrebbe dimostrarsi la più difficile di tutte. Incaricati di salvare un soldato americano, il sergente Penelope Turner, dalle grinfie dell’ISIS, gli uomini si infiltrano nel ca
...è affatto la stessa cosa, ma ogni volta che trasmettono quel video dicendo che probabilmente è costretta a dire tutte quelle cose tremende, io penso solo che il tono della sua voce non corrisponde allo sguardo nei suoi occhi.”
“Cosa intendi dire?” le chiese Wolf, sinceramente incuriosito.
“La voce è tutta seria e docile, ma te lo giuro, Matthew, gli occhi sembrano incazzati. Sembra quasi che aspetti il momento giusto per girarsi e uccidere tutti quelli che la tengono prigioniera.
...

Stoker Susan: Armi & amori 11. Proteggere Kiera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Proteggere Kiera
Armi & Amori, Book 11

Titolo originale: Protecting Kiera
Traduzione dall’inglese di Ernesto Pavan

Trama

La carriera militare di Cooper Nelson è stata bruscamente interrotta quando un’esplosione lo ha privato quasi del tutto dell’udito. L’orgoglio e la dignità erano tanto legati alla sua professione, che lui amava al di sopra di ogni altra cosa, da far sì che Coop fatichi ad affrontare un mondo nuovo e quasi silenzioso e che il suo futuro sem
...era fuggita da una relazione violenta, si era data alla droga ed era finita a vivere in mezzo a una strada. Si era ripulita quanto bastava per avere accesso a un rifugio per senzatetto, ma non riusciva a trovare un impiego.
Julie l’aveva conosciuta durante il suo primo anno di affari, nel corso di una delle sue visite al rifugio per parlare con le donne che lo gestivano. Aveva invitato Rebecca, la donna in cerca di lavoro, nel suo negozio, per farle scegliere gratuitamente un completo.
...

Stoker Susan: Armi & amori 12. Proteggere i figli di Alabama


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Proteggere i figli di Alabama
Armi & Amori, Book 12

Titolo originale: Protecting Kiera
Traduzione dall’inglese di Ernesto Pavan

Trama

A soli dieci anni, Tommy ha vissuto più traumi di quanti normalmente una persona ne viva durante tutta una vita. Quando viene portato dall’ennesima famiglia adottiva, sotto le cure di Abe e Alabama Powers, Tommy è al limite. È spaventato, confuso e arrabbiato... ed è convito che non ci vorrà molto prima che anche i nuovi genitori adottivi lo rispediscano indietro. Nessuno vuole un ragazzo della sua età, specialmente uno scontroso come lui.
...“Perché mamma e papà l’hanno portato qui? È la nostra casa. Non mi piace, è cattivo,” disse Davisa tirando su con il naso.
Brinique fece per rispondere alla sorella, quando la coperta all’estremità del fortino si mosse e la testa di papà Abe spuntò dalla fessura. “È permesso?”
Brinique non aveva esattamente voglia di parlare con suo padre, ma annuì ugualmente.
...

Stoker Susan: Armi & amori 13. Proteggere Dakota


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Proteggere Dakota
Armi & Amori, Book 13

Titolo originale: Protecting Dakota
Traduzione dall’inglese di Emanuele Mazzola per Well Read Translations

Trama

La vita di Dakota James si è riempita di incubi. Il leader del gruppo terroristico di Ansar al-Shari’a ha sviluppato una vera e propria ossessione per lei ed è determinato a prenderla in moglie. Costretta a fuggire, dovrà affidare ogni speranza al SEAL non più in servizio attivo incaricato di trovare e fermare Aziz Fourati prima che possa portare a termine il suo piano: far esplodere altre bombe in aeroporti americani.
...Greg indietreggiò di qualche passo per distanziarsi dagli altri. “Perché lo dite proprio a me? Io ormai sono fuori dal giro da un bel po’.” Greg non era più in servizio, anche se si annoiava a morte, ma non abbastanza per decidere di affrontare tutto ciò che non funzionava negli Stati Uniti in quel momento, o per combattere contro i politici che cercavano di sistemare le cose a modo loro.
...

Stoker Susan: Delta Force Heroes 03. Salvare Harley


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Salvare Harley
Delta Force Heroes, Book 3

Trama

La programmatrice di videogiochi, Harley Kelso, pensava che fare un lancio in tandem col paracadute, avrebbe contribuito a rendere il suo ultimo gioco più realistico. Invece, l’ha lanciata letteralmente tra le braccia dell’uomo più sexy che avesse mai visto. Harley, nerd fino all’osso, è l’esatto opposto del grande e massiccio Beckett, ma ciò non le impedisce di desiderare qualcosa di più fisico con il soldato sexy.
...sì. Senti, diciamo solo per un secondo che sono pazza e non so di cosa sto parlando ma almeno, sarà una bella esperienza. Ho letto il rapporto sulla sicurezza del club, è impeccabile. Nessun morto. Nessun ferito. Gli istruttori che lavorano lì, hanno un sacco di lanci all’attivo. Non è che vada in un aeroporto a caso, e chieda a qualcuno per strada se si butterà da un aereo con me legata davanti.»
Montesa sospirò e guardò il soffitto, come se sperasse in una risposta scritta lì.
...

Stoker Susan: Delta Force Heroes 05. Salvare Kassie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Salvare Kassie
Delta Force Heroes, Book 5

Trama

Graham “Hollywood” Caverly sente che c’è un’intesa tra lui e Kassie Anderson nelle e-mail che si stanno cambiando tramite un sito di incontri. Quando finalmente si conoscono di persona, e quell’intesa online dimostra di esistere anche nella vita reale, lui capisce che lei è quella giusta. Il loro primo appuntamento, al ballo annuale dell’esercito, va meglio di quanto avrebbe potuto immaginare, e non potrebbe esserne più felice. Finché Kassie non “sgancia una bomba”.
...Allora, perché ti sto rispondendo? Perché mi hai fatto morire dal ridere. Una delle cose che apprezzo di più in una donna è il senso dell’umorismo.
Come sai, mi chiamo Graham e mi piace pescare. Sono alto circa un metro e ottantatré e ho trentadue anni. Sono nell’esercito e vivo vicino a Fort Hood.
Posso dire che nessuno mi ha mai definito noioso prima... ma mi piace quella descrizione. :
...

Stoker Susan: Delta Force Heroes 09. Salvare Wendy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Salvare Wendy
Delta Force Heroes, Book 9

Trama

Aspen “Blade” Carlisle è l’ultimo della sua squadra dei Delta Force a trovare l’amore...Ma è rimasto abbastanza deluso da questo fatto. Questo spiegherebbe perché si trova a chiacchierare con una promoter come se fosse un’amica di vecchia data. Ma è sorprendentemente facile parlare con Wendy, quindi quando passano da chiamate occasionali durante il suo orario di lavoro a conversazioni notturne sul cellulare, in q
...scopriva, più diventava curioso, e più voleva sapere se avrebbero avuto di persona la stessa sintonia che avevano al telefono. Una sera, si erano un po’ descritti fisicamente, e dopo che lui le aveva fornito qualche dettaglio, Wendy aveva solo detto di essere di altezza media, peso nella norma e di avere comuni capelli castani. Si era lamentato perché avrebbe voluto saperne di più, ma lei aveva cambiato argomento.
Il cellulare squillò, il suono stridulo risuonò in tutta la zona giorno.
...

Stoker Susan: Delta Force Heroes 10. Salvare Mary


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Salvare Mary
Delta Force Heroes, Libro 10

Trama

Ford “Truck” Laughlin e Mary Weston hanno dovuto superare la loro buona dose di tempeste negli ultimi due anni; il lavoro di Truck, la salute di Mary, l’autorità di lui, la stronzaggine di lei. Il tutto fingendo di ignorare la loro intensa attrazione. Mary ha provato a respingerlo per il suo bene, ma Truck non vuole permetterle di rinunciare a se stessa... o a loro. Proprio quando lei decide che meritano un’opportunità, un disastro li colpisce.
...21 anni prima, età: 9 anni

«Vattene!»
«Vai a farti fottere!»
«Già fatto. Adesso vattene!»
«Non sei nemmeno stata un granché. Notizia flash, stronza, agli uomini non piace quando graffi il cazzo con i denti!»
Mary sentì sua madre litigare con zio Ron e scese subito dal suo sottile materasso per infilarsi sotto il letto. Si mise le mani sulle orecchie, ma li sentiva comunque urlare.
...

Stoker Susan: Delta Force Heroes 11. Salvare Macie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN STOKER

SALVARE MACIE
Delta Force Heroes, Libro 11

TRAMA
Dopo anni di lontananza, Mercedes Laughlin si è finalmente riconciliata con il fratello maggiore. Avrebbe potuto finalmente familiarizzare con Truck e la sua nuova moglie, avrebbe dovuto essere il periodo più felice della sua vita... se un suo ex non avesse cominciato a crearle problemi. Aggiungiamoci anche il capo di Truck, il colonnello Colton Robinson, l’uomo che aveva incontrato in circostanze imbarazzanti e incredibile fonte di distrazione, e Macie si ritrova a dover affrontare più di quanto riesca a gestire.
...che giudicavano ma, essendo pragmatica, sapeva anche che se fosse arrivato un tornado o scoppiato incendio, non avrebbe potuto rinchiudersi dentro l’appartamento. Avrebbe avuto bisogno di una via di fuga, ed era uno dei motivi per cui aveva scelto quel condominio.
Proprio fuori dalla finestra della sua camera da letto c’era un grande albero. Non sarebbe stato facile, ma avrebbe dovuto saltare dal davanzale fin sul grande ramo, che cresceva perpendicolare al suolo verso l’edificio.
...

Stoker Susan: Forze speciali Hawaii 01. Trovare Elodie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Trovare Elodie
Forze Speciali alle Hawaii, Libro 1

Trama

Il lavoro da sogno di Elodie Winters, famosa chef privata di una potente famiglia di New York, diventa rapidamente un incubo quando il datore di lavoro si rivela essere il capo di una famigerata famiglia mafiosa. Elodie adesso è in fuga, pensa finalmente di essere al sicuro, nel bel mezzo del mar Arabico, cuoca sulla nave mercantile Asaka Express. Quando la nave viene assalita dai pirati, Elodie non riesce a credere alla sua sfortuna... ma la sua vita sta per affrontare una svolta per il meglio.
...Elodie si prese il tempo di indossare gli stivaletti che aveva di fianco al letto e di prendere la radio di emergenza. Tutti gli operatori a bordo ne avevano una. Con la radio poteva parlare col ponte di comando e collegarsi ad altre frequenze, in caso di necessità.
Afferrando la radio come uno strumento di salvezza, aprì rapidamente la porta e si lasciò scappare un gridolino di spavento, per poco andava a sbattere contro qualcuno nel corridoio.
...

Stoker Susan: Forze speciali Hawaii 02. Trovare Lexie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN STOKER

TROVARE LEXIE
Forze Speciali alle Hawaii, Libro 2

TRAMA
Lexie Greene non pensava a Pierce Cagle da anni. Quindi quando il ragazzo così popolare delle superiori riaffiora nella sua vita nel bel mezzo del deserto somalo, insieme al resto della sua squadra di SEAL, per salvare lei e un collega dai rapitori, Lexie è molto sorpresa. Ma lo stupore si trasforma in meraviglia, che diventa rispetto... e attrazione... quando lui la salva non solo una, ma due volte, prima di trarla i
...Dopo aver sentito quel messaggio, Danimarca e Stati Uniti avevano deciso insieme che era ora di darsi da fare: i SEAL stavano per intervenire insieme a una squadra di Cacciatori, le forze speciali danesi, un corpo d’élite la cui partecipazione era stata accolta molto positivamente.
I servizi segreti avevano riferito la presenza nel deserto di un gruppo di uomini, dai dieci ai quindici, a guardia degli ostaggi;
...

Stoker Susan: Forze speciali Hawaii 03. Trovare Kenna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN STOKER

TROVARE KENNA
Forze Speciali alle Hawaii, Libro 3

TRAMA
Da quando Kenna salta in acqua, proprio sulla schiena di Marshall “Aleck” Smart, impegnato in un’esercitazione, ne attira l’attenzione. Aleck vuole saperne di più, molto di più sulla cameriera frizzante e affascinante che ha cercato di “salvarlo”. Anzi, vuole sapere tutto su di lei. Forse è un po’ un rischio, perché lui è abituato a tener sempre ben nascoste le proprie carte. L’esperienza gli ha ins
...Si sapeva bene al Dukes, Paulo voleva davvero incontrare un ragazzo serio, quindi ogni sera qualcuno dei colleghi cercava di presentargli un ragazzo nuovo. Peccato che si erano sempre tutti tirati indietro... incluso Paulo. Un peccato, perché era uno dei ragazzi più bravi che Kenna conoscesse. Si offriva sempre di accompagnare le ragazze alla macchina, quando era tardi, insisteva perché le cameriere gli mandassero un messaggino, arrivate a casa.
...

Stoker Susan: Mercenari di montagna 03. Difendere Morgan


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Difendere Morgan
Mercenari di Montagna, Libro 3

Trama

La protezione conduce alla passione nell'avventura pericolosamente torrida dei Mercenari di Montagna di Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times.

Spedito nella Repubblica Dominicana per salvare una bambina rapita, l'ex militare Archer "Arrow" Kane fa una scoperta sorprendente: trova anche un altro ostaggio, Morgan Byrd, una bellissima donna conosciuta da tutti per essere scomparsa dalle strade di Atl
...Non aveva pianto e non aveva implorato di essere portata via da quella prigione. Anche in quel momento, non si aggrappava a lui, né lo usava per nascondersi. Era in piedi stoicamente, accanto a lui, con una mano sulla schiena di Nina, cercando di rassicurarla e confortarla.
Arrow era rimasto estremamente colpito da Morgan. Era diversa da tutte le altre donne che aveva salvato nel corso degli anni.
...

Stoker Susan: Mercenari di montagna 04. Difendere Harlow


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Difendere Harlow
Mercenari di Montagna, Libro 4

Trama

Il pericolo aumenta e l'amore è minacciato nel quarto libro della serie “Mercenari di Montagna” scritto da Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times .

Lowell "Black" Lockard, ex Navy SEAL, ha visto i suoi compagni Mercenari di Montagna sistemarsi con le donne dei loro sogni, ma è convinto di non aver bisogno dell’amore. Poi riceve una telefonata da Harlow Reese - una chef di un rifugio femminile locale - e comincia a riconsiderare la sua decisione.
...che avevano trovato Gray, Ro e Arrow. Gli sarebbe semplicemente piaciuto uscire con qualcuna, anche se ultimamente non l'aveva fatto.
Non riusciva a immaginare di stabilirsi con una sola donna, per il resto della sua vita. Non era un marpione, ma gli piaceva il gioco degli appuntamenti. Conoscere qualcuna, flirtare, l’attesa per portarla a letto per la prima volta...
Cercò di concentrarsi su quello che stava dicendo Harlow.
"...non ha chiamato. Ho pensato che stessi esagerando. Ma...
...

Stoker Susan: Mercenari di montagna 05. Difendere Everly


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Difendere Everly
Mercenari di Montagna, Libro 5

Trama

La posta in gioco è personale, bollente e pericolosa nell'avvincente romanzo dei Mercenari di Montagna scritto da Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times .

Per quanto Everly Adams sia una tosta, la poliziotta della SWAT di Colorado Springs è vicina ad una crisi. La sua sorellastra quindicenne, Elise, è scomparsa da Los Angeles senza lasciare traccia, la finestra temporale utile per trovarla si st
...si aprì, ma tutto ciò che vide fu il sedere di Everly, mentre lei si voltò immediatamente e si allontanò da lui senza rivolgergli alcun tipo di saluto.
Più confuso che infastidito, Ball spinse la porta aperta e mise piede nell'appartamento di Everly. Il complesso in sé era bello. Le auto all'esterno erano tutte di prezzo medio-alto, tutte le luci funzionavano, sia nel parcheggio che all'interno del complesso stesso. I corridoi profumavano di eucalipto, c'erano fiori freschi nell'atrio.
...

Stoker Susan: Mercenari di montagna 06. Difendere Zara


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Susan Stoker

Difendere Zara
Mercenari di Montagna, Libro 6

Trama

Un bestseller nelle classifiche di Amazon e del Wall Street Journal

L'amore diventa un rifugio pericoloso per un Mercenario di Montagna e una donna disperata, nel romanzo dalla suspense straziante di Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times .

Il Mercenario di Montagna Hunter "Meat" Snow ha una missione: eliminare i trafficanti di esseri umani che setacciano i bassifondi di Lima in cerca di prede vul
...sapevano già. Non era la prima volta che si davano da fare per aiutare qualche povera anima che aveva avuto la sfortuna di essere al centro dell'attenzione di quella banda brutale. "Prendiamo il primo tizio, lo riportiamo qui, poi Zed può portarlo via mentre il resto di noi torna a prendere l'altro."
"Perché non li lasciamo lì?" chiese Bonita.
Anche Zara voleva saperlo, anche se non avrebbe mai osato chiederlo. Gli uomini feriti erano degli estranei. Non erano nemmeno abitanti del posto.
...

Stoker Susan: Mercenari di montagna 07. Difendere Raven


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN STOKER

DIFENDERE RAVEN
Mercenari di Montagna, Libro 7

TRAMA
Una donna scomparsa conduce gli eroi alfa nella loro missione più audace in questo romanzo della serie dei Mercenari di Montagna scritta da Susan Stoker, autrice di bestseller per il New York Times.
Sono passati dieci anni da quando la moglie di Rex, Raven, è scomparsa da un casinò di Las Vegas. Lui non ha mai perso la speranza, arrivando a formare la squadra dei Mercenari di Montagna per farsi aiutare nel trovare lei
...sono l’uomo che conoscevate come Rex,” iniziò. Il suo accento del sud era più pronunciato, probabilmente perché non aveva dormito molto nelle ultime ventiquattro ore. Era stato impegnato a organizzare un volo per il Perù e a vagliare diversi scenari su come poteva andare il ricongiungimento con la moglie perduta da tempo.
“Dopo la scomparsa di mia moglie, le forze dell’ordine di Las Vegas hanno fatto il possibile per trovarla, ma il loro tempo e le loro capacità erano limitati.
...

Stoppard Tom: L'invenzione dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tom Stoppard

L’invenzione dell’amore

Titolo originale: The Invention of Love
Traduzione di
Lodovico Terzi

2021 Sellerio editore
Palermo

Tom Stoppard, grande scrittore di teatro (è sua la commedia tragica Rosencrantz e Guildenstern sono morti , da cui il film Leone d’Oro ’90 a Venezia) e sceneggiatore di film di elevata qualità nell’equilibrio di scene e dialoghi (il famoso Shakespeare in Love , Premio Oscar 1999), esprime in due modi il suo pessimismo (o forse nichilis
...interno alla narrazione ma non protagonista degli eventi, che spia e racconta e si interroga sulla verità deformata a proprio vantaggio da ognuno dei protagonisti. È una posizione più problematica e più dialettica e più scomoda, meno gratificante; per inconsapevolezza, come in Rosencrantz e Guildenstern sono morti, dove i due compari e traditori di Amleto partecipano al più grande dramma senza capirlo e muoiono all’oscuro dei perché di una morte al di sopra delle loro possibilità.
...

Tasca Angelo: Nascita e avvento del fascismo. L'Italia dall'armistizio alla marcia su Roma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANGELO TASCA

NASCITA E AVVENTO DEL FASCISMO
L’Italia dall’armistizio alla marcia su Roma

Titolo originale:
Naissance du fascisme
traduzione dal francese di
Alberto Folin

Prefazione di
Ignazio Silone

2021 Neri Pozza Editore, Vicenza
ISBN 978-88-545-2363-0

Nel ricordo di mio padre,
operaio metalmeccanico,
i cui ultimi anni sono stati oscurati
dalla vittoria del fascismo in Italia

Ricordo di Angelo Tasca
Il libro di Angelo Tasca (A. Rossi) sulle origini e lo sviluppo
...serenità, il migliore impiego del suo talento egli lo trovò quando, spogliatosi da ogni velleità di carriera politica, divenne un libero pubblicista. La sua è stata comunque un’avventura esemplare, la cui conoscenza è utile a chiunque voglia capire l’origine della straordinaria perspicacia di alcune sue analisi politiche.
Comunque si consideri la scissione del socialismo italiano nel 1921 certo è che solo dei male informati possono attribuirne la responsabilità interamente a Mosca.
...

Taylor Roger L: Arte, nemica del popolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roger L. Taylor

ARTE: NEMICA DEL POPOLO

Titolo originale: Art, an Enemy of the People
Traduzione dall’inglese di Paolo Martore

2017 Lit Edizioni Srl

L’arte in realtà non riguarda la bellezza, il gusto o il talento; l’arte non ha niente a che fare con il perfezionamento etico dell’uomo, non è una categoria universale dello spirito. L’arte è un raffinato strumento concettuale, messo a punto in un preciso momento storico dai gruppi sociali dominanti allo scopo di tutelar
...Detto questo, l’arte come dispositivo ideologico piuttosto che insieme eterogeneo di oggetti è una questione che attiene ai sensi, in modo speculare a come la scienza, quale espressione della razionalità, serve il capitalismo. Questa dicotomia arte/scienza o sensuale/razionale è chiaramente disumanizzata e alienata. Uno degli scopi dell’attività rivoluzionaria è riconciliare il sensuale e il razionale.
...

Terracina Francesco: Targa Florio. Le Madonie e la gara più bella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Terracina

Targa Florio
Le Madonie e la gara più bella

2021, Gius. Laterza & Figli
ISBN 9788858144817

La Targa Florio è nata nel 1906 e si disputa tutt’ora. Gli anni gloriosi della competizione, che si svolge in Sicilia, sulle Madonie, hanno visto la partecipazione dei più importanti campioni di ogni epoca: da Varzi a Nuvolari, da Fangio a Siffert. Ideata da un giovanissimo Vincenzo Florio, rampollo della grande famiglia di armatori e industriali, la gara ha consentito c
...All’uscita del paese, dove il paesaggio si fa campagna, un gruppo di ventenni s’attarda sul bordo di una fontana pubblica aspettando l’ora di pranzo. I ragazzi si rendono conto che la Targa Florio è una vicenda familiare, ma la sentono come qualcosa di più grande di loro, e sono intimiditi all’idea di poter maneggiare tanta storia, ora che quel nome si trova anche sui cartelli stradali sparsi lungo i vecchi tracciati.
...

Terrin Peter: Il guardiano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter Terrin

IL GUARDIANO

Titolo originale:
De bewaker
Traduzione di
Claudia Cozzi

2021, Iperborea S.r.l., Milano
ISBN 978-88-7091-964-6

Il guardiano è un libro di suspence, quel tipo di suspence alla Hitchcock e David Lynch, e ispirato a grandi classici come Il deserto dei tartari di Dino Buzzati.

Harry e Michel sono due guardiani responsabili della sicurezza in un condominio di lusso. Vivono nel seminterrato, non lasciano mai il loro posto, di tanto in tanto qualcuno conseg
...2
Sono sdraiato sul letto a castello, quello in basso, la mia federa ha un buon odore di detersivo; mi addormenterò in fretta, credo. La nostra stanza è accanto al primo ascensore. Per quaranta piani ci sono solo tre ascensori: uno molto veloce per i residenti, uno altrettanto veloce di servizio e uno un po’ più lento per gli ospiti. La nostra stanza è piccola, ma questo per noi non è un problema, quasi mai. Lavoriamo tutto il tempo, in fondo.
...

Thorpe Rufi: Margo ha problemi di soldi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rufi Thorpe

Margo ha problemi di soldi

Titolo originale: Margo’s Got Money Problems

2024 Bollati Boringhieri editore Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86
ISBN 978-88-339-4320-6

Un vero page turner dal piglio trascinante, "Margo ha problemi di soldi" racconta la storia di una ventenne studentessa californiana, che un giorno scopre di aspettare un bambino da Mark, suo professore all'università, sposato e con due figli. Margo decide di tenere il bimbo, nonostante tutti le ricordi
...Sua madre, Shyanne, le aveva consigliato di abortire. Il professore aveva insistito per l’aborto fino alla nausea. In realtà lei non era certa di desiderare il bambino, ma voleva dimostrare a entrambi che non potevano piegarla facilmente alla loro volontà. Non le era mai nemmeno passato per la testa che se si fosse intestardita avrebbero potuto farsi vivi di meno, con lei. O, nel caso del professore, scomparire del tutto.
...

Torelli Giulia: La nuova te inizia dall'armadio. Liberati dal superfluo, riordina il guardaroba, trova il tuo stile con il metodo RockandFiocc


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulia Torelli

La nuova te inizia dall'armadio. Liberati dal superfluo, riordina il guardaroba, trova il tuo stile con il metodo RockandFiocc
2021 Antonio Vallardi Editore
ISBN 978-88-5505-530-7

Riscopri te stessa col metodo RockandFiocc. Liberati da quello che non ti rappresenta ed esprimi finalmente chi vuoi essere.

«Arriva l'"organizzatrice di armadi": Giulia Torelli ha portato in Italia la filosofia di economia domestica sulla scia di Marie Kondo» - Il Corriere della Sera

Arm
...chi più ne ha più ne metta. Apro l’armadio e mi sale un’irrefrenabile voglia di cambiare, di spostare, di eliminare, di sistemare. Vado a casa delle persone e, senza che nessuno me lo chieda, apro le ante e comincio a trafficare - «Ci metto un attimo, vedi che hai due abiti sulla stessa gruccia?» -, a fare domande, insomma a impicciarmi. Quando qualcuno che conosco mi dice: «Ah, dovresti vedere il mio armadio, che casino!», mi si accende dentro una lampadina. «Quando posso vederlo?!
...

Torelli Stefano M. (a cura di): Kurdistan, la nazione invisibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kurdistan, la nazione invisibile
a cura di
Stefano M. Torelli

2016 ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
ISBN 9788852074455

Il libro
Diviso tra Turchia, Siria, Iraq e Iran, il Kurdistan rappresenta probabilmente uno degli scenari geopolitici più caldi del Medio Oriente. È il territorio di un popolo, i curdi, che conta più di trenta milioni di persone - la più grande «nazione» senza Stato - e che si sta rivelando un attore cruciale della regione. Nelle recenti cri
...territoriale del cosiddetto Stato Islamico (IS), la difficoltà degli attori regionali e internazionali a impegnarsi direttamente sul campo per far fronte alla minaccia jihadista rappresentata dal sedicente Califfato di Abu Bakr al-Baghdadi e, infine, il fatto che la «macchia nera» dell’IS si stesse espandendo proprio ai confini con i territori a maggioranza curda in Iraq e Siria hanno quasi reso inevitabile che i curdi divenissero gli alleati cui affidarsi nella lotta al nemico comune.
...

Traverso Enzo: Rivoluzione. 1789-1989, un'altra storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enzo Traverso

Rivoluzione
1789-1989: un’altra storia

Titolo dell’opera originale
REVOLUTION
An Intellectual History
Traduzione dall’inglese di
CARLO SALZANI
riveduta dall’Autore

2021 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858845097

Introduzione

Interpretare le rivoluzioni
Le rivoluzioni proletarie [...] criticano continuamente se stesse; interrompono a ogni istante il loro proprio corso; ritornano su ciò che già sembrava cosa compiuta per ricominciare d
...ma 147 persone vennero abbandonate su una zattera improvvisata, costruita in fretta e furia dai marinai. Quando, due settimane dopo, il brigantino Argus infine li trasse in salvo rimanevano soltanto quindici sopravvissuti. Essi raccontarono la disperazione e la morte che si erano impadronite di loro, completamente disidratati e senza cibo. Alcuni scampati gettarono i loro compagni in mare e, caduti in uno stato di follia etilica dopo aver svuotato due botti di vino, si diedero al cannibalismo.
...

Tremain Rose: Lily. Storia di una vendetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rose Tremain

Lily
Storia di una vendetta

Traduzione di Giovanna Scocchera
Titolo originale Lily. A Tale of Revenge

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445501

Il libro
C’è chi passa la sua prima notte di vita in una morbida culla, circondato dall’affetto dei genitori, e chi invece no. Lily Mortimer è stata infilata in un sacco e lasciata ai cancelli di un parco, esposta al gelo e alle bestie feroci. Si è salvata solo per il passaggio fortuito di un giovane agente di polizia.
...Intorno al collo avverte il cappio, ricavato da una spessa corda di canapa, e sa che quel cappio ha la capacità di stringersi in perpetuo amplesso al nodo enorme e bulboso dietro la sua testa. Il nodo le preme sulla nuca. Tra poco una botola le si aprirà sotto i piedi e lei cadrà nel vuoto, le gambe penzoloni come quelle di una bambola di stoffa. Le si spezzerà il collo e il cuore smetterà di battere.
...

Vaccarino Lucia - Morosinotto Davide: The game


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lucia Vaccarino - Davide Morosinotto

The game

Editore Mondadori, 2018
ISBN 8804687037, 9788804687030

Il libro
Cece ha tredici anni e nessuna voglia di andare a vivere con la madre, che non vede da un sacco di tempo e che per lei è praticamente un’estranea. Ma suo padre deve trasferirsi in America per lavoro e così lei si ritrova catapultata in un piccolo paese, dove i suoi compagni di scuola si conoscono fin dall’asilo, tutti sanno tutto di tutti e non c’è molto da fare per salvarsi dalla noia.
...mer : 16 : 07 : 23
gg h min sec
Il paese era ancora più piccolo di come se l’era immaginato.
Iniziava con una strada alberata e un cartello bordato di rosso mezzo coperto dai rami. Più avanti comparivano alcune case, facciate di mattoni rossi e tetti spioventi ancora più rossi, finestre orlate di bianco, steccati grigi. Alla prima rotonda c’erano un distributore di benzina, un caffè e quello che sembrava l’ufficio postale.
...

Vale Vanessa: Bridgewater County 06. Baciami alla follia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vanessa Vale

Baciami alla follia
Bridgewater County - 6

Titolo originale: Kiss Me Crazy

1

AVERY

«Non era questo che intendevo quando ho detto che avrei condiviso la stanza d’albergo con te.» La voce mi uscì in un ansito e carica di risate. Poteva non essere stato ciò che avevo avuto in mente, ma di sicuro non mi stavo lamentando. I voli annullati erano una gran seccatura, ma sarei stata felice di trascorrere la nottata in un hotel dell’aeroporto se quella era la mia ricompensa.
...il tessuto della sua maglia termica a maniche lunghe. Le mani di Jackson si posarono sulle mie spalle e lui si chinò in avanti da dietro di me, baciandomi dritta dietro l’orecchio. Io rabbrividii e non per il freddo. «E le volte in cui sei andata a condividere una stanza con due uomini?»
Sentii una traccia di rabbia, ma non era indirizzata a me. Era la sua possessività che veniva a galla. Non lo vedevo da anni e, all’improvviso, era tutto maschio alfa. Be’, non all’improvviso.
...

Virgilio Massimiliano: Luci sulla città. Un'inchiesta per Matilde Serao


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimiliano Virgilio

Luci sulla città
Un’inchiesta per Matilde Serao

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860908

Napoli, fine Ottocento. Quando gli ingranaggi della rotativa sbuffano, vuol dire che si va in stampa. Cuore pulsante del giornale è Matilde Serao, per tutti: ’a signora. Alle sue dipendenze ci sono un tipografo troppo affezionato al gioco d’azzardo e un caporedattore cui spetta l’ingrato compito di mediare tra lei e il marito, il direttore Edo
...mucca scomparve e i campanacci riecheggiarono in lontananza, qualcosa attirò l’attenzione del bambino nel punto in cui la mandria s’era divisa: il corpo di un uomo dagli occhi spalancati, la nuca riversa in una pozza di sangue rappreso.
“Peppì,” lo richiamò sua madre. “Vieni a fare colazione!”
Senza farsi notare, il bambinetto scivolò fuori dal basso e si avvicinò al cadavere per strada. Lo scrutò con attenzione. Ovunque, sopra e attorno a lui, i segni della violenza subita:
...

Walker Giorgia B: Second chance. Cuori in rinascita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgia B. Walker

Second chance
Cuori in rinascita

Aiden è bloccato da un amore del passato, Thea da un infortunio al ginocchio. Lui è un famoso pallanuotista dal cuore ferito, lei è fredda come il ghiaccio su cui pattina da professionista. Sebbene per motivi diversi, per entrambi lo sport è ragione di vita. Costretti a frequentarsi, i due non si sopportano e non ne fanno segreto. Ma qualcosa cambia quando la vera natura di ciascuno emerge, insieme ai segreti e all’attrazione, quand
...giorno che ha segnato la fine della nostra storia, la fine della mia vita. Lo squarcio nel mio cuore si riapre e ricomincia a sanguinare, a dimostrazione che certi dolori non muoiono mai, di certo non per dissanguamento. Una morsa crudele tiene attanagliati il mio cuore e la mia mente e mi mette, ancora una volta, di fronte alle mie responsabilità e all’errore più grosso che potessi compiere.
Dopo oltre tre ore la vedo arrivare, mano nella mano a un tizio molto alto e dal fisico scolpito.
...

Wharton Edith: Il tocco commovente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edith Wharton

IL TOCCO COMMOVENTE
(The Moving Finger - 1901)

Edith Wharton (nata Edith Newbold Jones; 24 gennaio 1862 - 11 agosto 1937) è stata una scrittrice di romanzi e racconti e designer americana vincitrice del Premio Pulitzer. Fu nominata per il Premio Nobel per la letteratura nel 1927, 1928 e 1930.

I.

La notizia della morte della signora Grancy mi colpì come un terribile errore, uno dei peggiori e irreparabili atti di vandalismo della sorte. Era come se ogni sorta di forza
...- che l'eccezionalità della signora fosse, in qualche misura, un fatto d'ambiente. Le sue grazie erano del tipo complementare: occorreva il richiamo del compagno per rivelare il lampo di colore sotto le ali dalla tinta neutra. Ma se lei aveva bisogno di Grancy per essere interpretata, quanto più grande era il servizio che rendeva a lui! Claydon la descriveva professionalmente come la cornice ideale per il marito: e se nel fargli da sfondo lo definiva, allo stesso tempo gli dava respiro;
...

Xingyian Gao - Magris Claudio: Letteratura e ideologia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gao Xingjian - Claudio Magris

Letteratura e ideologia

Traduzione di Simona Polvani

2024 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-346-1807-3

Viviamo in un’epoca postideologica, ma ciò non significa che le ideologie non esistano più, anzi ci circondano in modo più o meno invadente, più o meno silenzioso: in questo scenario ancora incerto, che potere hanno gli scrittori e gli intellettuali? Qual è il ruolo della letteratura? Gao Xingjian e Claudio Magris, in un ideale dialog
...-
Se la filosofia non si limita alla metafisica, l’ideologia è definita dalla connessione alle strutture di una società esistente e ai giudizi di valore che comportano un vantaggio per chi li esprime. La letteratura, al contrario, è la libera espressione del sentimento e del pensiero dell’uomo, e ciò significa che, nei suoi fondamenti, essa trascende ogni utilità pratica.
...

Zeppegno Giuliana: La luce che pioveva


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuliana Zeppegno
   
La luce che pioveva

Una figlia si rivolge alla madre, ne raccoglie l'eredità di storie che appartengono a un'Italia non lontana nel tempo, ma già parte di un orizzonte mitico. L'infanzia tra le cascine del Piemonte, le preghiere al posto delle filastrocche, l'apprendistato alla vergogna e alla fatica, la passione del lavoro, la prima automobile, l'amore per un marito esuberante e fragile, per i figli inaspettati. Procedendo per brevi capitoli che segnano tappe e incont
...di un fosso, nel dopopranzo, o strappare un fiore di tarassaco per soffiare la nuvoletta di semi in faccia a una sorella più piccola. Ma forse non sapevi che odiavi l’estate, e magari non l’odiavi neppure, come non si può odiare qualcosa che non è mai stato diverso da quel che è.
Quando tornasti a casa, tua madre era in cucina, seduta sul divano, dici. Teneva le gambe larghe, e aveva lo stesso sguardo assorto e buono che avevano le mucche. Non sapevi perché non avesse passato la notte a casa.
...

Ísberg Fríða: Il marchio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fríða Ísberg

Il marchio
(Merking, 2021)

In un futuro prossimo l’Islanda si prepara ad andare alle urne per un referendum che promette di cambiare la società dalle fondamenta. Da qualche anno, infatti, esiste un test in grado di misurare l’empatia delle persone e di conseguenza stabilirne le capacità di vivere in società oppure, di contro, la tendenza all’egoismo e quindi alla delinquenza. Chi passa l’esame ottiene una certificazione o, come ormai si dice, un “marchio”. Chi non lo supera d
...in mezzo, ma fa in modo che tutti pensino che stia volando in punta. Lo psicopatico non è l’uccello più forte, semmai l’anello più debole del gruppo. Nota l’ambiguità del termine “debole” in questo caso, perché gli anelli più deboli della società – gli individui che non lavorano per il gruppo – vengono classificati come malati. Confondiamo i due concetti: sano e malato, debole e forte.
Viene subito da pensare a Nietzsche, naturalmente. Alla differenza tra bene e male, tra buono e cattivo.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Adler-Olsen Jussi: Sezione Q. 08 - Vittima numero 2117


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JUSSI ADLER-OLSEN
VITTIMA NUMERO 2117

Marsilio Venezia 2020

Quando, lungo la costa di Cipro, le onde spingono a riva il cadavere di una donna mediorientale, il grande contatore della vergogna che si affaccia sullo
stesso mare a Barcellona segna il numero 2117. Tante sono le vittime del Mediterraneo dall'inizio dell'anno, tanti i disperati che nella loro fuga verso
l'Europa non ce l'hanno fatta. Ma la donna senza nome non è annegata mentre cercava di raggiungere la terra promessa, perché qualcuno l'ha uccisa prima,
...Da un momento all’altro, Joan e la sorella di cinque anni più piccola si erano ritrovati abbandonati a sé stessi, con una madre che non si sarebbe mai più ripresa dalla tragedia. Joan, che all’epoca aveva solo ventiquattro anni, aveva fatto del suo meglio, arrabattandosi tra gli studi di giornalismo e un sacco di lavoretti sottopagati, per sbarcare il lunario. Ma un anno dopo la madre si era imbottita di sonniferi, e qualche giorno più tardi la sorella l’aveva imitata.
...

Boyarin Daniel: Il vangelo ebraico. Le vere origini del Cristianesimo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DANIEL BOYARIN

IL VANGELO EBRAICO
LE VERE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO
(The Jewish Gospels, 2012)

Traduzione di Simone Buttazzi
Castelvecchi Roma - 2017 - Collana Le Navi

Per Aharon Shemesh,, grazie al quale ho soddisfatto entrambe le direttive dei nostri saggi: trovare un amico e acquisire un insegnante.

Daniel Boyarin spiega in questo libro perché la storia del Nazareno non rappresenta un momento di rottura con il senso religioso ebraico. L'idea di un'incolmabile
scissione teolog
...Reciprocamente, per quanto spinti dalla famiglia, hanno entrambi accettato le versioni semplificate delle loro identità, e hanno lasciato che si sedimentassero.
Tuttavia, capita che i gemelli abbiano un insegnante del cuore, il signor Boyarin, che li conosce da quando erano ragazzi e che una volta ha anche accettato un invito a cena per il Ringraziamento. Dopo cena, come può capitare in queste circostanze, i padroni di casa hanno tirato fuori l’album di famiglia per la gioia dell’ospite.
...

Buzzolan Dario: I nostri occhi sporchi di terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dario Buzzolan

I nostri occhi sporchi di terra

Dario Buzzolan è nato a Torino nel 1966. Ha pubblicato quattro romanzi: Dall'altra parte degli occhi (Prix Calvino 1998), Non dimenticarti di respirare (2000, tradotto in Francia nel 2002), Tutto brucia (2003) e, per Baldini Castoldi Dalai editore Tavola dei due che divennero uno (2007). E anche autore di testi teatrali, programmi tv e saggi sul cinema.

«Si è messo a gridare che la mia scelta e quella di suo fratello, io partigiano lui r
...a dire il carabiniere. «Intanto. Lei è Maddalena Angelico, di anni ventisette, residente...» controllò le carte, «Roma via Balilla dodici?»
«Sono io.»
«Cortesemente, un documento.»
Maddalena trovò il passaporto nel groviglio della borsa, lo fece scivolare sulla scrivania. Il maresciallo lo sfogliò.
«È stata in un sacco di bei posti», disse.
Maddalena annuì, ma l’uomo non la guardava. Alzò gli occhi solo per controllare la rispondenza tra fotografia e volto reale.
...

Candì Nina: L'ultimo viaggio. Aristotele Fioravanti alla corte dello Zar (da Bologna a Mosca 1475 - 1485)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NINA CANDÌ

L'ULTIMO VIAGGIO
Aristotele Fioravanti alla corte dello Zar
(da Bologna a Mosca 1475 - 1485)

Questo è un romanzo storico (già pubblicato in russo nel 2015), incentrato sull'avventuroso viaggio da Bologna a Mosca intrapreso nel 1475 dal famoso architetto
bolognese Aristotele Fioravanti, chiamato dallo Zar Ivan III per ricostruire la cattedrale della Dormizione (Assunzione della Vergine), distrutta da un
terremoto. Mosca ha assunto da poco l'eredità culturale e spirituale di Bisanzio, dopo la conquista da parte dei Turchi, e lo Zar intende trasformarla
...al tramonto e, nel voltarsi indietro, sono più i successi e le vittorie
che le circostanze spiacevoli e le sconfitte. Eppure il tramonto è
fatto anche per riposare.
Perché mettersi in viaggio "oltreconfine" verso un "mondo
nuovo" e spaventoso se anche il consiglio comunale della città
non è propenso a lasciarti partire e sussistono motivazioni ben
fondate per declinare gentilmente la remunerativa (o sarebbe
meglio dire pericolosa?) offerta-invito dello zar d'oltremare?
...

Capezzuoli Fulvio: Il commissario Maugeri e la ragazza senza capelli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fulvio Capezzuoli

Il commissario Maugeri e la ragazza senza capelli

"Era bellissima, ma nessuno dei quattro sembrava interessato alla vista di quel corpostatuario che si offriva agli sguardi nudo, in tutta la sua elegante plasticità. Non eraneppure il volto ad attirare la loro attenzione, malgrado il suo ovale delicato emalgrado i dolci lineamenti fossero solo in piccola parte deturpati da un forellino alcentro della fronte i cui bordi sfrangiati si erano colorati di rosso.Maugeri, Valent
...I due si stimavano molto, ma amavano anche lanciarsi piccole frecciate ironiche, e questa volta fu Maugeri ad aprire le ostilità.
– Il corpo è dietro quella siepe dottore, ma stia attento dove cammina perché i ragazzi stanno cercando qualche traccia.
– No, penso che saltellerò di qua e di là per confondere eventuali impronte, così resterà solo la mia autopsia come elemento per le indagini.
...

Cheever John: Bullet Park


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Cheever

BULLET PARK

Eliot Nailles e Paul Hammer: due uomini, due archetipi prigionieri della cabala del loro cognome (nail e hammer sono, in inglese, rispettivamente chiodo e martello). Uno è un marito innamorato e un padre affettuoso, l'altro un bastardo psicotico, perduto in un mondo che non sa che farsene di tipi come lui. La culla del loro dramma magnetico e irresistibile è il sobborgo di Bullet Park, ancora una volta un nome simbolico (bullet, proiettile) che ospita un'ossessione
...“Ecco qua il centro commerciale,” dice Hazzard. “C’è tutta una serie di progetti intesi a valorizzarlo. Quella invece è Powder Hill,” dice e volge la testa alle luci di una collinetta sulla destra. “C’è una casa che vorrei farle vedere, lassù. La richiesta iniziale è cinquantasettemila dollari. Cinque camere da letto, tre bagni...” Le luci di Powder Hill brillavano, i camini delle case fumavano e un coprisedile da water in felpa rosa venne giù da una corda da bucato.
...

Cherryh Carolyn Janice: Cyteen


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C.J. Cherryh

Cyteen

Editrice Nord

Ariane Emory, genio insuperabile in campo genetico e brillante maestra d'intrighi, capeggia il Consiglio dei Nove ed è despota assoluta del territorio di Reseune, dove i suoi laboratori creano un prodotto essenziale per il pianeta Cyteen: esseri umani. Si tratta degli azi, soldati e coloni programmati e sviluppati artificialmente, proprietà esclusiva di Reseune, e quindi di Ariane Emory. Ma dopo cinquant'anni di dominio ininterrotto, Ariane si è fatta t
...accertare se intorno ad essa vi fossero abbastanza materie prime da garantire l’autosufficienza del modulo Alfa. In caso contrario Gaia sarebbe rimasta per alcuni anni, quindi avrebbe smantellato i componenti più costosi di Alfa e avrebbe riportato l’intera missione sulla Terra. Se invece la stella fosse risultata adatta alle necessità di una installazione permanente, Gaia avrebbe sostato per non più di un anno, finché la stazione Alfa fosse stata funzionante e stabilizzata nella sua orbita.
...

Cherryh Carolyn Janice: I 40.000 di Gehenna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C.J. Cherryh

I 40.000 DI GEHENNA

Editrice Nord

Dopo La Lega dei mondi ribelli e Cyteen, entrambi vincitori del Premio Hugo, un nuovo appassionante romanzo ambientato nell'universo futuro concepito da C. J. Cherryh. I 40.000 coloni del pianeta Gehenna vengono abbandonati al loro destino per biechi motivi politici. Infatti, quando le navi di rifornimento non compaiono all'orizzonte, la colonia comincia lentamente a temere una fine drammatica quanto inevitabile... eppure la vera storia è a
...la nuova entità della Lega, che riunisce gli abitanti della stazione di Peli e ciò che rimane della flotta da guerra terrestre.

[Premio Hugo 1982]

Il popolo ombra (1981)

In una colonia spaziale organizzata secondo rigidi principi filosofici, gli abitanti sono educati a riconoscere solo ciò che essi ritengono reale, fino al punto di ignorare completamente gli alieni che popolano il pianeta.

L’orgoglio di Chanur (1982)

Primo dei quattro volumi che formano la serie di “Chanur”.
...

Cherryh Carolyn Janice: I signori delle stelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C.J.CHERRYH

I SIGNORI DELLE STELLE

Titolo originale: HUNTER OF WORLD
traduzione di Mario Manzari e Gabriele Tamburini

Editrice Nord

Da duecento anni una di queste gigantesche astronavi — la Ashanome — persegue un proprio scopo, che può essere chiaramente capito soltanto da un Iduve: cercare un appartenente alla loro razza che si è reso colpevole di una gravissima offesa e che si è rifugiato nello spazio abitato dagli umani. L’astronave Ashanome ha finalmente rintracciato il colpevol
...dell’astronave «Ashanome» contro il temuto reietto Tejef resosi colpevole di un’offesa gravissima e rifugiatosi nello spazio abitato dagli umani.

Nonostante «La porta di Ivrel» sia essenzialmente una storia di heroic fantasy e «I Signori delle stelle» sia invece fantascienza pura, molti sono i paralleli che intercorrono tra i due romanzi.

Abbiamo già detto che ambedue sono sostanzialmente delle «quest» e che in entrambi la Cherryh si diverte a creare culture aliene credibili ed elaborate;
...

Cherryh Carolyn Janice: Il ciclo di Chanur. 02 - La sfida di Chanur


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C.J. CHERRYH

LA SFIDA DI CHANUR

Editrice Nord

C. J. Cherryh (pseudonimo di Carolyn Janice Cherry) è nata a St.Louis ed ha vissuto prevalentemente nel Missouri e nell'Oklahoma. Ha studiato lettere classiche, dedicandosi poi all'insegnamento, finché nel 1975, su personale incoraggiamento di Donald Wollheim, fondatore ed editore dei DAW Books, ha iniziato la carriera di scrittrice di fantascienza e di fantasy. Il suo primo libro, La porta di Ivrel, è uscito nel 1976 ottenendo un lusinghier
...che le veniva offerto; poi riprese a camminare svelta, costringendo il mahendo'sat ad aggirare le casse sull'altro lato per starle dietro.

- Ah, capitana hani! - gridò lui alle sue spalle. - Vuoi buono commercio con me?

Lei si volse, piazzandosi i pugni sui fianchi, e di malavoglia lasciò che l'altro la raggiungesse. Una mano pesante le calò su una spalla, mentre il sorriso del mahe s'allargava di nuovo.

- Passato molto tempo, ah? - disse Dentidoro.

- Gli Dèi possano sradicarti!
...

Cherryh Carolyn Janice: Il ciclo di Chanur. 03 - La vendetta di Chanur


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C. J. CHERRYH

LA VENDETTA DI CHANUR

Editrice Nord

C. J. Cherryh (pseudonimo di Carolyn Janice Cherry) è nata a St. Louis ed ha vissuto prevalentemente nel Missouri e nell'Oklahoma. Ha studiato lettere classiche, dedicandosi poi all'insegnamento, finché nel 1975, su personale incoraggiamento di Donald Wollheim, fondatore ed editore dei DAW Books, ha iniziato la carriera di scrittrice di fantascienza e di fantasy. Il suo primo libro, La porta di Ivrel, è uscito nel 1976 ottenendo un lusin
...Ma le sue speranze furono tradite; prima ad opera degli stsho, che possedevano Punto d'Incontro e le preclusero l'accesso a quella importante Stazione di scambio... e di conseguenza ai futuri contatti con i compatrioti di Tully; poi dai suoi partner mahendo'sat, che andarono a trattare con gli umani per proprio conto; e infine dalla sua stessa razza, perché molti clan hani vedevano gli Chanur come una minaccia al loro potere ed erano ben lieti di saperli in difficoltà.
...

Cherryh Carolyn Janice: Il ciclo di Chanur. 04 - Il ritorno di Chanur


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C. J. CHERRYH

IL RITORNO DI CHANUR

Editrice Nord

C. J. Cherryh (pseudonimo di Carolyn Janice Cherry) è nata a St. Louis ed ha vissuto prevalentemente nel Missouri e nell'Oklahoma. Ha studiato lettere classiche, dedicandosi poi all'insegnamento, finché nel 1975, su personale incoraggiamento di Donald Wollheim, fondatore e poi editore dei DAW Books, ha iniziato la carriera di scrittrice di fantascienza e di fantasy. Il suo primo libro, La porta di Ivrel, è uscito nel 1976 ottenendo un lus
...per l'ambizioso kif: prima gli veniva tolto di mano un prigioniero con tutte le informazioni che avrebbe potuto dargli sulla sua razza, e poi una piccola nave mercantile hani osava sfidare un potente hakkikt ed eludere la sua caccia feroce da una stella all'altra. Ma all'improvviso Akkukkak si trovò a lottare per la sua stessa vita, perché un kif che perdesse la faccia perdeva altrettanto rapidamente i suoi seguaci, per diventare egli stesso il bersaglio delle mire spietate di altri kif.
...

Cherryh Carolyn Janice: Il ciclo di Chanur. 05 - L'eredità di Chanur


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C. J. CHERRYH

L'EREDITÀ DI CHANUR

Editrice Nord

C. J. Cherryh (pseudonimo di Carolyn Janice Cherry) è nata a St. Louis ed ha vissuto prevalentemente nel Missouri e nell'Oklahoma. Ha studiato lettere classiche, dedicandosi poi all'insegnamento, finché nel 1975, su personale incoraggiamento di Donald Wollheim, fondatore ed editore dei DAW Books, ha iniziato la carriera di scrittrice di fantascienza e di fantasy. Il suo primo libro, La porta di Ivrel, è uscito nel 1976 ottenendo un lusingh
...aggiravano molti hani, mahendo'sat, kif, e (almeno quando una certa nave era ai moli) un singolo esemplare umano proveniente da un mondo chiamato, con scarsa fantasia, Terra.

Quella certa nave era già stata lì. Quella certa nave se n'era andata circa venti giorni addietro per proseguire altrove i suoi affari, cosa questa che stava benissimo a Hilfy Chanur, comandante dell'Eredità di Chanur, appena arrivata ai moli di Punto d'Incontro e ora occupatissima con la posta arretrata di sua zia...
...

Chiang Ted: Il ciclo di vita degli oggetti software


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ted Chiang

Il ciclo di vita degli oggetti software

Negli anni Cinquanta Alan Turing ipotizzava di poter far crescere un'intelligenza artificiale istruendola come se fosse un bambino: fornendole i migliori organi sensoriali per mettere la macchina in contatto col mondo e cominciando a insegnarle a parlare e a capire il linguaggio umano. Ma come sarebbe, davvero, allevare un'intelligenza artificiale nel mondo contemporaneo, l'era di internet fatta di società startup, di giochi di ruolo onlin
...Il suo primo volume, del 2002, è Stories of Your Life and Others (premio Locus), che riunisce tutti gli otto racconti pubblicati fino a quel punto su riviste (specializzate e non) e antologie. L’esordio è Tower of Babylon (Omni, 1990, Nebula), in apparenza una storia fantasy con una cosmologia geocentrica; un giovane minatore risale la Torre di Babilonia per raggiungere il cielo, e ne scopre la perdurante incomprensibilità, nell’agnizione di un dio che rimane nascosto tranne nell’operare umano.
...

Chiusi Fabio: Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tempi Moderni

Fabio Chiusi

Critica della democrazia digitale
La politica 2.0 alla prova dei fatti

Da decenni gli esperti si dividono sulla possibilità della rete di permettere una maggiore partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, fino all'utopia dell'autogoverno del popolo, che secondo molti equivarrebbe a una versione social media della democrazia diretta ateniese. Ora che sono stati condotti in tutto il mondo esperimenti per implementare soluzioni tecnologiche
...McAfee nel volume The Second Machine Age1. Addirittura nel pieno della retorica salvifica del digitale una banca d’affari, la JPMorgan, può così spingersi a identificare tra le ragioni politiche della crisi le «costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo», dei paesi del Sud Europa2, e chiederne modifiche strutturali.

L’analisi si accompagna poi a quella dell’inventore della realtà virtuale, Jaron Lanier, sulla crisi della classe media causata proprio dal digitale.
...

Chomsky Noam: Sistemi di potere, Conversazioni sulle nuove sfide globali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Noam Chomsky

Sistemi di potere

In questa formidabile serie di colloqui, l’ottantacinquenne linguista e politologo statunitense analizza il mondo contemporaneo e le tensioni che lo animano, denunciando i sistemi di potere - governi, organismi finanziari, multinazionali - che alimentano divisioni nella società allo scopo di assoggettare gli individui. A finire sotto il suo sguardo chirurgico non è solo il nuovo imperialismo americano, che perpetua persino sotto Obama strategie consolidat
...spinato, in teoria per proteggerla dagli stessi guerriglieri che essa appoggiava, come gli Usa sapevano bene. Questa «pacificazione» spinse milioni di persone ad abbandonare le campagne, che intanto venivano devastate. Contemporaneamente, Kennedy avviò alcune operazioni a bassa intensità contro il Vietnam del Nord. Era il 1962.

Nel 1963 l’amministrazione Kennedy intuì che il governo di Ngo Dinh Diem, installato dagli Usa nel Vietnam del Sud, tentava di avviare negoziati con il Nord.
...

Christie Agatha: I grandi casi di miss Marple


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Agatha Christie

I GRANDI CASI DI
MISS MARPLE

C’è un cadavere in biblioteca
Un delitto avrà luogo
Polvere negli occhi

Miss Jane Marple è nata dalla fantasia di Agatha Christie nel 1930: un'epoca nella quale le signorine non sposate di una certa età si chiamavano ancora zitelle. E proprio un'attempata ma decisamente arzilla zitella è Miss Marple: tra un lavoro a crochet e una tazza di tè, infatti, finisce sempre per essere casualmente implicata in una serie di delitti che riesc
...«Arthur, Arthur, svegliati!»
Il colonnello Bantry borbottò qualcosa, poi si voltò sull'altro fianco.
«Svegliati, Arthur. Non hai sentito che cosa ha detto?»
«Va bene, va bene» biascicò il colonnello Bantry. «Sono completamente d'accordo con te, Dolly.» E subito riprese a dormire.
La signora Bantry lo scosse.
«Devi ascoltarmi. Mary è entrata a dire che c'è un cadavere in biblioteca.»
«Un... che cosa?»
«Un cadavere in biblioteca!»
«Chi l'ha detto?
...

Ciano Antonio: I Savoia e il Massacro del Sud


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Ciano

I Savoia e il Massacro del Sud

prefazioni di Pino Aprile e Lucio Barone

Ali Ribelli Edizioni Gaeta - 2019
Saggistica – Briganti
www.aliribelli.com
redazione@aliribelli.com

I Savoia e il Massacro del Sud, best-seller dello storico Antonio Ciano, ha contribuito a sfatare il mito di una felice Unità d'Italia senza vincitori né vinti. I vinti in realtà ci sono stati: ce lo ricordano ogni giorno i telegiornali, che parlano di un Sud Italia perennemente indietro rispetto a
...Monier, Gustavo Rinaldi. Negli archivi di Stato di Vial Lepanto a Roma non figura mai il nome del Negri, né tantomeno lo menziona Carlo Melegari, che guidò i bersaglieri a Casalduni. Il sottoscritto in questo libro ha identificato in Gaetano Negri il massacratore di Pontelandolfo, ma forse si tratta di un errore. Pare che l’autore dell’eccidio sia Eleonoro Negri, ma nessuno può metterci la mano sul fuoco. Un ricercatore vicentino, Andrea Kozlocic, in un saggio storico dal titolo Bersaglieri.
...

Cienfuegos Alba: Eri tutto lungo. Cavallo Pazzo e altri cani sciolti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alba Cienfuegos

Eri tutto lungo.
Cavallo Pazzo e altri cani sciolti.

Un'intensa opera corale, un tracciato crudo, a tratti incantato, sulla realtà della periferia milanese negli anni di piombo. Siamo a Milano nel giugno del 1978 durante una manifestazione antifascista. Nel caos, con un gesto estremo, un ragazzo lancia una molotov all’interno di un blindato della polizia. Da qui prende il via la storia, a ritroso, di un gruppo di giovanissimi, una storia che li vede vivere insieme nel quar
...Dietro i due, ben inquadrati, ci sono i militanti delle rispettive strutture. Uno dei due regge mollemente nella mano una hazet 36. La piazza è piena, gremita di compagni e compagne che parlano, ridono, mangiano i panzarotti e sbevazzano il vino della cantina pugliese. L’unico lato greve è quello di D.P. e Melelesse (come sono noti nel movimento). Da quella parte si prendono molto sul serio. Cammino verso Franco facendo in continuazione cenni di saluto.
...

Cioran Emil M: L'inconveniente di essere nati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emil Cioran

L'inconveniente di essere nati

Adelphi Milano - 1991

Con brutalità e con delicatezza, con frasi che ogni volta hanno un filo perfettamente tagliente, Cioran vaga in questo libro non già intorno ai problemi, come fanno spesso i filosofi, ma intorno alle cose, come fanno i pochi che pensano veramente e, fra le tante cose, intorno a quella unica che non cesserà mai di torturarci e di travolgerci: il puro fatto di essere nati, quella rinuncia primordiale alla possibilità che cos
...forse lo accetterei, ma da nessun altro, foss'anche un santo. Non posso tollerare che ci si preoccupi della mia salvezza. Poichè la pavento e la fuggo, che indiscrezione le vostre preghiere! Orientatele altrove; in ogni modo, non siamo al servizio degli stessi dèi. Se i miei sono impotenti, ho tutte le ragioni di credere che i vostri non lo siano meno. Anche supponendo che siano quali voi li immaginate, mancherebbe comunque loro il potere di guarirmi da un orrore più antico della mia memoria.
...

Cioran Emil M: Storia e utopia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emile Michel Cioran

STORIA E UTOPIA

A cura di Mario Andrea Rigoni

ADELPHI EDIZIONI Milano - 1982

Quando questo libro apparve, nel 1960, suonò come una voce appartata, subito coperta dal chiasso delle cose in baldanzoso movimento; oggi quello stesso movimento delle cose lo ha suffragato, a distanza di tempo, in modo allarmante. Ma Cioran non va misurato su alcuna attualità che non sia quella, perenne, di una caduta originaria, la caduta nel tempo. Come leggiamo in questo libro, una vo
...darei tutti i paesaggi del mondo per quello della mia infanzia. Ma devo pure aggiungere che, se ne faccio un paradiso, responsabili ne sono soltanto le prestidigitazioni o le infermità della memoria. Siamo tutti inseguiti dalle nostre origini; il sentimento che m'ispirano le mie si traduce necessariamente in termini negativi, nel linguaggio dell'autopunizione, dell'umiliazione accettata e proclamata, dell'assenso al disastro. Un patriottismo di tal genere rientra forse nella psichiatria?
...

Clarke Arthur Charles: Medusa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arthur C. Clarke

Medusa

a cura di: Valentino De Carlo

Introduzione di Ruggero Leonardi

Una affascinante e poetica trilogia sull’esplorazione dello spazio. Il libro si articola in tre parti.

La prima, Tre per là luna, tratta della prima spedizione sul nostro satellite. Siamo quindi ancora legati alla cronaca e vi si riflettono brandelli dell’immediato presente. Il cordone ombelicale con la madreterra non si recide con un balzo di 400 mila chilometri e lo dimostra un intrecciarsi di episodi in cui la cornice cosmica accentua l’amaro umorismo.
...l’autore inglese rimane impastoiato dai suoi stessi schemi, si mozza il respiro da sé e rimane a mezza strada. Ma se si esaminano i suoi scritti migliori con attenzione non si fatica ad accorgersi che il vero risultato di Clarke non è il piccolo uomo ma l’Olimpo dell’uomo, una sensazione reverente, affascinata e atterrita di un modo nuovo di essere.

Ed a questo risultato, crediamo, che il lettore approderà al termine di questa triologia di Clarke sull’esplorazione dello spazio.
...

Clement Hal: La cura impossibile. (Urania 1017)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hal Clement

LA CURA IMPOSSIBILE

Mondadori - Milano - 1986


Il Cacciatore è rimasto sulla Terra a causa dell’impossibilità di mettersi in contatto con i suoi simili, distanti chissà quanti anni luce. Di conseguenza, ha continuato a vivere in simbiosi con Bob Kinnaird ma dopo sette anni il fisico del ragazzo sta subendo una degenerazione che il Cacciatore non sa come arrestare ed è già diventata un rischio per la sua salute.

Tornato sulla sua isola d’origine, Bob si consulta con il d
...mezzo, e l’isola non si scorge ancora. Perché non mi hai dissuaso? — La sua voce era quasi inaudibile; il Cacciatore non leggeva nella mente, anche se era capace di interpretare le emozioni che stavano dietro alla maggior parte delle reazioni muscolari e ghiandolari involontarie di Bob. Forse il pilota avrebbe potuto sentire il mormorio, se non ci fosse stato il rumore dei motori.

E cosa avrei dovuto dirti? — rispose il Cacciatore. — Ti ho fatto notare che Dulac aveva ragione circa il tempo.
...

Clement Hal: Luce di stelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hal Clement

Luce di stelle

Chi non ricorda il pianeta Mesklin e i suoi straordinari abitanti, costretti a vivere in condizioni di gravità proibitive per gli esseri umani? Gli eroi meskliniti di Hal Clement tornano in questo romanzo, in sé perfettamente autonomo, che è di fatto il secondo capitolo della saga iniziata con Stella Doppia 61 Cygni (Mission of Gravity). Ancora una volta la pazienza, il coraggio e le straordinarie caratteristiche fisiche dei meskliniti permetteranno loro di ave
...— Sala radio: a rapporto.

— Qui sala radio.

— Laboratorio: a rapporto.

— Qui laboratorio.

— Kervenser sul ponte a sostituirmi. Esco anch'io stavolta. Laboratorio, datemi le condizioni atmosferiche esterne.

— Un momento, signore — disse una voce giovane, riprendendo dopo brevissimo tempo. — Temperatura: settantasette. Pressione: ventisei virgola uno. Vento da ore nove a duecento corde l'ora. Percentuale di ossigeno: zero zero centoventidue, cioè standard.
...

Cline Eric H: 1177 a.C. Il collasso della civiltà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi
Storia, filosofia e scienze sociali

Eric H. Cline.

1177 a.C. Il collasso della civiltà.

Vennero dal mare. Sappiamo il loro nome e poco altro: li chamiamo «Popoli del Mare» e al loro arrivo caddero regni millenari e l’intera Civiltà del Bronzo collassò repentinamente. Dopo, seguirono solo lunghi secoli bui.

L’Età del Bronzo era stata un’epoca di fiorenti commerci, di evoluzione tecnica e culturale, di rapporti diplomatici internazionali, di sottili equilibri politici. A lungo
...Prefazione

L’economia della Grecia è piombata nel caos. Rivolte intestine stravolgono il volto di Libia, Siria ed Egitto e a fomentare la rivolta ci sono mercenari e truppe straniere. Come Israele, anche la Turchia teme di venire coinvolta. I rifugiati si accalcano nella terra di Giordania. L’Iran è minaccioso e sempre più agguerrito e l’Iraq si trova in uno stato di conflitto permanente. È il 2013 d.C.? Certo! Eppure la situazione era identica nel 1177 a.C.
...

Coco Vittorio: Polizie speciali. Dal fascismo alla repubblica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Società

Vittorio Coco

Polizie speciali
Dal fascismo alla repubblica

Editori Laterza

A partire dal 1942 il confine orientale italiano fu il teatro di una violentissima repressione antipartigiana. Protagonisti ne furono gli uomini dell'Ispettorato generale di pubblica sicurezza, che contribuirono a spargere il terrore in tutta la regione. Non si trattò di una violenza improvvisata ed estemporanea, ma l'estremo risultato di una consumata esperienza maturata sul campo. Negli an
...negli anni Trenta per il contrasto a manifestazioni criminali quali la mafia siciliana e il banditismo sardo, ma anche ad un imprendibile gruppo di fuorilegge responsabile di furti e rapine nell’Italia del Nord-Est. A loro volta, questi ispettorati non sarebbero esistiti, almeno in questa forma, senza lo sviluppo, di poco precedente, delle strutture di indagine politica, e prima tra tutte dell’Ovra, che sono senz’altro uno dei caratteri più riconoscibili dell’apparato repressivo fascista.
...

Coe Jonathan: Donna per caso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jonathan Coe

DONNA PER CASO

Traduzione di Stefano Massaron

Immaginate una giovane donna. Chiamiamola Maria. Ha tutti i numeri per guardare a un futuro pieno di opportunità. Ha successo a scuola. I ragazzi la corteggiano. La famiglia fa il tifo per lei. Eppure da subito è chiaro che Maria si muove nel mondo con la singolare consapevolezza che il caso è più forte della volontà. Le cose capitano, e non c’è altro da fare che guardarle accadere. Con un misto di stupore e disincanto. Immagina
...giovanili nei tranquilli torrenti dell’intelletto, nella contemplazione passiva delle grandi opere dell’arte e della letteratura. Sei placida, imperturbabile.”

Maria stava pensando disperatamente a un modo per liberarsi di quella pazza. Non vedeva l’ora di raggiungere la luce calda della sua camera.

“Ciò che volevo dire, Maria, è che io e l’intero corpo insegnante, insomma, tutti qui alla St. Jude’s, siamo con te e ti sosteniamo, e siamo tutti contenti e orgogliosi di ciò che hai fatto.
...

Cole Adelaide: Desiderio nascosto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adelaide Cole

Desiderio nascosto

Un concentrato di sensualità, passione, peccato e fantasia. Sfumature di trasgressione... è peccato non leggerle.
Tutto ciò che Valérie vorrebbe è una pausa dalla sua routine quotidiana, e poiché ogni tanto i sogni si avverano un giorno un uomo sbuca dal suo passato per travolgere il suo presente, e risvegliare la donna sensuale che ancora si cela in lei.

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese: A Paris Affair
Spice Briefs
Traduzione di Velia De Magistris
...Mathieu nel tentativo d’impedirgli di lagnarsi almeno per l’ultimo tratto. Poi scale mobili e ascensori fino a tornare in strada, dove Valérie inciampò in una donna che, seduta per terra, chiedeva la carità. La mendicante le lanciò un improperio e lei decise che quella città era senza ombra di dubbio un orrido inferno.

Dopo aver camminato per quattro isolati fino al loro condominio, si trascinarono su per tre piani. Ogni gradino prosciugava un po’ delle ultime energie che le erano rimaste.
...

Coleman Loren L: Il Ciclo del Cimmero. 02 - La furia del Cimmero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Loren L. Coleman

LA FURIA DEL CIMMERO

Il ciclo del cimmero - Volume secondo

Continua la serie di Kern il Cimmero, la prima trilogia di un nuovo ciclo di romanzi ambientati ai tempi in cui Conan è re. Dopo averli sconfitti e cacciati dalla propria terra, Kern si trova costretto a dover unire le forze delle varie tribù per debellare ancora una volta la minaccia dei predoni Vanir che hanno messo a ferro e fuoco la sua città natale, Gaud, massacrando il suo clan. Il nostro eroe dovrà tr
...Un’altra frana di roccia, staccatasi da una delle molte sporgenze, si accumulò sul sentiero davanti a lui. Un vero cimmero generalmente non si sognava di scalare una parete ripida o una sporgenza scivolosa. Ma con un branco di quattro... cinque sciacalli vanir a rincorrerlo, quella frana alta fino alla testa poteva ben rappresentare il muro di una fortezza.

Il ringhio di rabbia gli morì in gola.
...

Colette Sidonie-Gabrielle: Mi piace essere golosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sidonie-Gabrielle Colette

Mi piace essere golosa

Provocatrice e sensuale, Colette scatena tutta la sua golosità di cibo e di vita in questi tredici articoli scritti per Marie-Claire tra il 1938 e il '40. Che si tratti di cucina, di amore, di animali, di fiori, lo sguardo dell'autrice si posa libero sul mondo che la circonda.

Titolo originale: J’aime être gourmande

VOLAND
LIBRI PICCOLI
© Éditions de l’HERNE, 2011
Published by arrangement with Agence litteraire Pierre Astier & Associés
...ultimi che abbiamo scelto la maggior parte degli articoli riuniti nella presente raccolta, in particolare l’eponimo Mi piace essere golosa. “Una donna tra le altre”, per riprendere il titolo di una rubrica che Colette tenne su “Paris Soir” alla fine degli anni ’30, che si scopre attenta alle altre donne, solidale con le sue simili appena spunta la minaccia di una nuova guerra. E sempre fedele alla massima che ha dominato tutta la sua carriera da giornalista: “Occorre vedere, e non inventare.
...

Comba Enrico: Antropologia delle religioni. Un'introduzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
eBook Laterza

Enrico Comba

Antropologia delle religioni
Un'introduzione

© 2008, Gius. Laterza & Figli

Fino ad anni recenti, alcune prospettive teoriche ampiamente diffuse vedevano come prossima e inevitabile la scomparsa delle religioni, in particolare delle piccole religioni dei popoli nativi, travolte e inglobate dalla modernità. Come molte altre profezie in voga nelle scienze sociali, anche questa non si è realizzata. Anzi, nonostante i complessi e travolgenti fenomeni di g
...con una persona che loro conoscono e quindi sono accettato come parte della comunità: posso fare le fotografie con tutta tranquillità.

Questa situazione può essere considerata come una delle tante, certamente tra le meno gravi, in cui possono incorrere i ricercatori sul terreno con conseguenti errori o gaffe, che possono creare imbarazzo, irritazione, incomprensione o semplicemente ilarità. Tuttavia, la vicenda mi è tornata alla mente molte volte perché illustra anche un’altra cosa:
...

Conrad Joseph: Racconti dell'inquietudine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joseph Conrad

Racconti dell'inquietudine

La vita di Joseph Conrad fu un lungo viaggio intorno al mondo durato ventiquattro anni e poi un viaggio ancor più lungo nella memoria di quel primo viaggio, durato altri trenta. Fino alla sua morte Conrad scrisse e pubblicò più di trenta romanzi e numerose raccolte di racconti, tra cui quella riportata in questo volume, creando alcuni dei più grandi capolavori della letteratura di lingua inglese. Il mare, il viaggio, la sofferenza e gli uomini più s
...sogni e con una testa mutevole come una maschera di plastica. Solo più tardi mi accorsi che, al pari degli altri uomini, nulla poteva liberarmi dalla mia fatale coerenza. Non si può sfuggire a se stessi.

Un avamposto del progresso è la parte più leggera del bottino che portai via dall'Africa Centrale; naturalmente la parte più consistente è Cuore di tenebra. In Africa, altri hanno trovato cose molto diverse, ma io ho la confortante convinzione di aver preso cose di poca utilità per chiunque.
...

Conrad Joseph: Racconti di mare e di costa. (Traduzione di Piero Jahier)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joseph Conrad

Racconti di mare e di costa

Nota introduttiva di Cesare Pavese
Postfazione di Renato Oliva
Traduzione di Piero Jahier

Einaudi

Il Mare del Sud è veramente per Conrad il luogo dell’anima – non l’altomare di Melville, titanico e insieme biblico, non quello di Stevenson, stazione climatica ricca di nobili leggende e interessanti istituzioni, ma il perenne inquieto viavai della costa, «del mare e della costa», l’esitazione che può fare di ogni approdo, di ogni saputo, banale, previsto approdo, l’inizio di una stupenda e assurda avventura di giovinezza di passione e di destino.
...inquieto viavai della costa, «del mare e della costa», l’esitazione che può fare di ogni approdo, di ogni saputo, banale, previsto approdo, l’inizio di una stupenda e assurda avventura di giovinezza di passione e di destino.

Qui comincia a chiarircisi che il paese esotico fa tutt’uno in Conrad col calore dell’anima che nelle sue sere riassiste al deluso ripullulare dei sogni adolescenti. Esso è questo calore; e la sommessa intensità del ricordo familiare lo incarna per noi come un simbolo.
...

Corona Mauro: Confessioni ultime


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mauro Corona.

Confessioni ultime

Chiarelettere.

“Ultimamente, e sempre più spesso, ho un desiderio impossibile, ma forse chissà, potrebbe anche essere possibile, però non ci credo molto, anzi non ci credo per nulla.
Ma questo non è importante, importante sarebbe realizzare questo desiderio per avere una soddisfazione, l’ultima.
Vorrei vedere il mio volto dopo che sarò morto, vorrei vederlo, almeno per una volta, rilassato, lisciato, disteso, sereno, pacifico, anche solo po
...in bobina hanno preso consistenza di libro. Libro che all’inizio esalta il valore del silenzio nelle parole di Juan Carlos Onetti riferite da Eduardo Galeano, ma che l’autore non ha voluto ascoltare. L’eco prudente della coscienza suggeriva di non pubblicare un rigurgito di acidità venuto di getto, ma è stato ignorato per i motivi di cui sopra. E ora eccoci qua, pronti a pagarne le conseguenze. Poco o niente è stato tolto dal primitivo riversare a valanga la voce nella bobina. Ma c’è di più.
...

Cotroneo Roberto: Lo sguardo rovesciato. Come la fotografia sta cambiando le nostre vite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Cotroneo

LO SGUARDO ROVESCIATO
Come la fotografia sta cambiando le nostre vite

Miliardi di foto postate e condivise sui social network, di macchine analogiche e digitali sempre più sofisticate ma anche sempre più superate da tablet e smartphone. Miliardi di immagini da cui nei prossimi anni saremo invasi, perché mai come oggi la fotografia accompagna ogni momento delle giornate di noi tutti: fotografi più o meno consapevoli, che, con il semplice gesto di estrarre dalla tasca i
...si sarebbe aspettato. Noi bambini, in grado di tenere in mano questi piccoli oggetti ormai fabbricati in plastica che fermavano il mondo e persino le vite, guardavamo e scattavamo. Guardavamo le cose là fuori per come erano e lasciavamo a quelle piccole macchinette il compito di decidere cosa farne. Per cui il passaggio dalla fotografia artistica e professionale a quella di massa era tutto in due espressioni. Hai fatto delle foto? Per i primi. Oppure: come sono venute le foto? Per i secondi.
...

Coulter Catherine: Un Castello In Scozia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Catherine Coulter

Un Castello in Scozia
SUPER TASCABILI
SPERLING

Traduzione di Alessandra Petrelli
su licenza di Euroclub Italia S.p.A.

The Heiress Bride

Colin Ross, settimo conte degli Ashburnham di Scozia, non naviga certo in buone acque. Il padre ed il fratello maggiore, ormai defunti, hanno dilapidato l'intero patrimonio di famiglia, lasciando a lui l'onere di salvare la tenuta - e quanti vi risiedono - dall'incipiente bancarotta. Per il povero conte, la sola soluzione, per quanto spiacevole, a un tale stato di cose sta nel riuscire a impalmare una ricca signorina.
...conosciuto solo la povertà dei nobili decaduti. Sapeva di non poterlo permettere. Si guardò le mani, sempre protese verso il fuoco. Mani forti, ma sarebbero riuscite a strappare il clan dei Kinross alla straziante povertà come aveva fatto il nonno dopo il 1746? Ah, ma il nonno era un uomo scaltro, che si era adattato rapidamente alla mutata situazione, entrando nelle grazie dei pochi nobili potenti rimasti ancora in Scozia. Ed era anche astuto, non aveva disdegnato l’odore delle fabbriche;
...

De Rouvroy Louis (Duca di Saint-Simon): Il re sole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ritratti

Louis de Saint-Simon

IL RE SOLE

A cura di Jean-Michel Gardair

Tratto da Mémoires

Avversario del dispotismo assolutista, eppure alla costante ricerca di una difficile imparzialità, il duca di Saint-Simon ha raccontato dall'interno la vita alla corte di Luigi XIV. La sua penna acuminata trascina il lettore in un vortice di cerimonie, feste, battaglie, intrighi, amori e funerali, che si susseguono tra un'Europa in rapida mutazione e la gabbia dorata di Versailles. Forse ne
...di Luigi XIII verrà solennemente celebrato nei Mémoires, e la figura del «Giusto», del «Casto», del «Pio», dell’«eroe degno discendente di san Luigi», sarà di continuo polemicamente contrapposta - non senza risvolti donchisciotteschi e involontariamente comici - a quella dell’odiato-amato, voluttuoso Re Sole, colpevole più che altro di preferire i suoi geniali ministri borghesi e i suoi figli illegittimi (oltretutto di sangue reale) ai rampolli dei favoriti del re suo padre.
...

Forester Cecil Scott: Il marinaio Brown


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cecil Scott Forester

Il marinaio Brown.

Un giorno del 1893, Agatha Brown, figlia ventinovenne di un commerciante di provincia, conosce un giovane capitano di corvetta, Richard Saville-Samarez, discendente da una famiglia di ufficiali di marina.
Nasce fra i due un'intensa passione ma, al termine di un brevissimo periodo di convivenza, Agatha, consapevole d'aver ceduto a un istante di debolezza, decide di interrompere la relazione.
Vent'anni più tardi, mentre infuria la prima guerra mondiale, il marinaio Albert Brown, frutto di quel legame, e Saville-Samarez saranno uniti da una singolare coincidenza.
...bruno sulla spalla destra e sul dorso e che la parte destra del suo torace era sporca di sangue raggrumato, uscito da una ferita d'arma da fuoco.
Brown giaceva in un punto a mezza costa dell'isola; sopra di lui svettava la cima più alta, formata da lava vulcanica, un'altura impraticabile, dalla superficie cosparsa di sporgenze e spuntoni taglienti come rasoi.
Proprio quelle rocce affilate gli avevano ridotto le scarpe e i piedi in quelle condizioni.
Resolution è un'isola a forma di falce.
...

Guevara Ernesto Che: Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ERNESTO CHE GUEVARA

LATINOAMERICANA
Un diario per un viaggio in motocicletta

Il diario di Ernesto Che Guevara - da lui stesso rielaborato in forma narrativa grazie agli appunti di viaggio - è il resoconto dettagliato di migliaia di chilometri, dall’Argentina al Venezuela, del viaggio in moto compiuto con il suo amico e compagno di studi Alberto Granado. Avventure ed emozioni inframmezzate da infinite riflessioni sui mille aspetti dell’America, la miseria degli indios, l’emozione d
...Solo così, con questo interesse e con tale decisione, mettendosi uno scudo sul cuore per proteggerlo da qualsiasi amarezza ma sempre con l’animo disposto al sacrificio, ci si può calare a fondo in questa umanità derelitta, umanità che disgraziatamente popola la maggior parte del mondo.

Riflettendo sui suoi continui viaggi negli anni che seguirono, sono arrivato alla conclusione che questi gli avevano dato la certezza di quale sarebbe stato il suo destino.
...

Harvey David: Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Harvey

DICIASSETTE CONTRADDIZIONI E LA FINE DEL CAPITALISMO

Feltrinelli

“Quello che cerco qui è una migliore comprensione delle contraddizioni del capitale, non del capitalismo. Voglio sapere come funziona il motore economico del capitalismo, e perché può andare a singhiozzo, incepparsi e a volte sembrare sull’orlo del collasso. Voglio anche mostrare perché questo motore economico deve essere sostituito e con che cosa.” La contraddizione tra realtà e apparenza, tra capi
...dobbiamo adattarci, volenti o nolenti, al nuovo stato di cose, nel momento stesso in cui, in virtù di quello che facciamo e di come pensiamo e ci comportiamo, diamo il nostro sia pur minimo contributo alle qualità confuse di questo mondo.

Nel mezzo di una crisi è difficile vedere dove possa stare la via di uscita. Le crisi non sono eventi singoli. Certamente hanno elementi di innesco ovvi, ma gli spostamenti tettonici che rappresentano richiedono parecchi anni per manifestarsi a pieno.
...

Kapp Colin: L'arma del caos


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Colin Kapp

L’Arma del Caos

L’arma del Caos, che è il seguito de La memoria dello spazio è una storia avvincente in cui sono mescolati molti temi della fantascienza classica, come i paradossi temporali, come i poteri “psi” e i paradossi temporali, e idee nuove ed originali, come la teoria della “scienza del caos” in base alla quale l’uomo ha la possibilità di rintracciare la causa di un determinato evento ancor prima che questo si realizzi.
L’umanità sembra ormai sulla
...- I tuoi occhi sono senz’altro più sensibili dei miei.

- Non riesci a percepire la tensione che cresce? Una catena di causalità è come sospesa nell’aria, qui. Una catastrofe che doveva accadere è stata ritardata per aspettare il nostro arrivo. Se entreremo a Edel, la trappola scatterà.

- L’arma del caos? - chiese Asbeel.

- Cos’altro? Stiamo entrando in un punto focale primario. Avremmo dovuto indovinare che avrebbero provato a usarla contro di noi, presto o tardi.
...

Kapp Colin: La memoria dello spazio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
COLIN KAPP

LA MEMORIA DELLO SPAZIO

Ispirato dalle tendenze più recenti della speculazione scientifica in merito alla struttura dello spazio e del tempo, Colin Kapp crea l'ipotesi di un unico schema - lo schema del caos - calcolabile scientificamente. In esso il futuro è già esistente, conoscibile e, forse, modificabile, nel passato.

L'antica idea del «fato» trova così una veste nuova e diversa, con fughe in prospettive vertiginose, dando origine a un'avventura spaziale in cui non c'è s
...una serie «Ace Doppi»; in ciascun volumetto sono stampati due romanzi: escono due volumetti al mese. Se hanno successo, i romanzi «doppi» vengono poi ristampati come volume singolo: negli «Ace Doppi» è stato pubblicato di tutto, dal romanzo da leggere e da buttar via al Premio Hugo e Nebula: i più noti scrittori odierni hanno tutti esordito sulle loro pagine: Delany, Zelazny, Ursula K. Le Guin, Lafferty.

In Inghilterra, invece, non ci sono mai state vere possibilità per gli esordienti:
...

Morimoto Shoji: La rivoluzione del fare nulla. Un memoir


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Shoji Morimoto

La rivoluzione del fare nulla
Un memoir

Titolo dell’opera originale “RENTAL NANMO SHINAI HITO” TO IU SERVICE WO HAJIMEMASU
Traduzione di Paolo Poli

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860892

Stanco delle lamentele del suo capo che lo ritiene una sorta di “posto vacante permanente”, Shoij Morimoto, dopo anni spesi tentando di soddisfare le aspettative della società, si chiede se proprio il “fare nulla” possa avere un valore, anche
...dolci. Ho sentito dire che questo non è poi così dolce, ma mi piacerebbe comunque provarlo. Non credo, però, che riuscirei a berlo tutto, quindi lo condivideresti con me? Mi spiacerebbe avanzarlo.
@morimotoshoji
Mi è piaciuta questa richiesta. Era semplice, sincera e un po’ sentimentale. La cliente ha suggerito di incontrarci in un giorno feriale, soleggiato, perché la pioggia sarebbe stata una seccatura. È stato bello e mi è piaciuto anche il fatto che, alla fine, abbia piovuto.
...

Pasquino Gianfranco: La Costituzione In Trenta Lezioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianfranco Pasquino

La costituzione in trenta lezioni

De Agostini Libri, Novara 2015

Indice

Premessa
Prima lezione. Costituzione
Seconda lezione. Sovranità
Terza lezione. Diritti (e doveri)
Quarta lezione. Eguaglianza
Quinta lezione. Le culture politiche Sesta lezione. Libertà di religione Settima lezione. Guerra (e pace) Ottava lezione. Asilo non solo politico Nona lezione. Partecipazione Decima lezione. Patria Undicesima lezione. La famiglia Dodicesima lezione. Libertà di info
...hanno motivato e giustificano la selezione degli articoli e delle tematiche sulle quali ho svolto ciascuna lezione: prima considerazione, l'importanza specifica di ciascun articolo nel suo nucleo essenziale e nelle sue implicazioni per una Costituzione democratica, per i cittadini e per le istituzioni; seconda considerazione, la rilevanza contemporanea di una problematica, talvolta trasversale a più articoli, che continua a essere oggetto di discussioni anche aspre, ma significative;
...

Persaud Ingrid: Love After Love


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ingrid Persaud

LOVE AFTER LOVE

Traduzione dall’inglese di Paola D’Accardi
Edizioni e/o
Via Camozzi, 1 00195 Roma info@edizionieo.it www.edizionieo.it

Nell'isola caraibica di Trinidad, abitata da una popolazione mista di discendenza indiana e africana, Betty Ramdin, da poco vedova con un bambino di cinque anni, prende in affitto in casa Mr Chetan. Questi è una persona davvero perbene che presto diventa suo amico e anche una figura paterna per il bambino. Mr Chetan è omosessu
...Il bambino era rannicchiato dietro il bancone della cucina e piangeva. Trovai il suo quaderno degli esercizi di scrittura e lo feci scivolare davanti a Sunil.

Guarda com’è stato bravo il bambino a scrivere tutte le sue belle letterine precise precise dentro le righe. E la maestra mi ha detto che Solo è il primo della classe.

Sunil tirò il quaderno a Solo come un frisbee, poi si sprofondò nella sedia e vuotò il bicchiere. Io non mossi un muscolo.

Dov’è la mia cena?
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Ricettario di cucina
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Statistiche personali dell'utente
Maschera semplificata per traduzioni con Google

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico