Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Venerdì 24 maggio 2024


Frase del giorno: È più facile perdonare un nemico che perdonare un amico (William Blake)
Santi del giorno: BEATA Vergine Maria Ausiliatrice, San Vincenzo di Lerino, Santa Giovanna, Sant'Amalia di Tavio, San Servolo, San Filippo Suzani da Piacenza, Beata Caterina Nai Savini, Beato Luigi Zeffirino Moreau, Beato Benedetto di Cassino




Domande frequenti

Contatto

Area riservata



Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 23/05/2024 — Numero di opere elencate: 176

Nuove opere aggiunte al catalogo

Abdaal Ali: Il metodo Feel-Good


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ali Abdaal

Il metodo Feel-Good

Titolo originale Feel-good productivity: how to do more of what matters to you
Traduzione di Marilisa Santarone

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745827

Il libro
Pensiamo che la produttività sia una questione di duro lavoro e di disciplina e che la strada verso il successo sia costellata di infinite frustrazioni e fatiche. E se ci fosse un altro modo per conseguire i nostri obiettivi? Il dottor Ali Abdaal, punto di riferimento a livell
...In quel frangente, però, non lo stava facendo. Da quando avevo iniziato a esercitare, alcuni mesi prima, mi sentivo annegare. Anche lavorando fino a tardi, non riuscivo a visitare tutti i pazienti o a portare a termine tutte le incombenze amministrative. Anche il mio umore ne stava risentendo: se la formazione per diventare medico mi era piaciuta, il lavoro sul campo mi sembrava estremamente deprimente, inseguito com’ero dal timore costante di commettere qualche errore e uccidere qualcuno.
...

Alberico Giulia: Il segreto di Vittoria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulia Alberico

Il segreto di Vittoria

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858533147

Il libro
Roma, 1567. Vittoria Colonna, poetessa, vedova di Ferrante d’Avalos, marchesa di Pescara e consigliera di due Papi, è morta ormai da alcuni anni. Ed è solo a distanza di tempo che la sua dama di compagnia, colei che le è stata accanto dal primo giorno, decide di aprire le carte che ha conservato e nascosto fino alla fine: gli amici di Vittoria sono morti ormai e nessuno corre pi
...cedetti, fui brusca: «Non ti pare d’esserti punita abbastanza?». La pelle era escoriata, come un cordone rosso che le segnava il punto di vita.
Io le parlavo, certa che potesse intendermi. «Vittoria, ti canto la canzone che ti cantavo da bambina prima che arrivasse il sonno?»
Le labbra accennavano a un sorriso e io cominciavo la canzoncina: «Nonna nonna, nunnarella ca ‘o lupo s’ha mangiat’ ‘a pecurella...». E pareva assopirsi, i tratti del viso distesi, mentre io continuavo:
...

Aldebert Mayeul - Aldebert Aubin: La montagna non dimentica. Storia della conquista delle Alpi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MAYEUL E AUBIN ALDEBERT

La montagna non dimentica
Storia della conquista delle Alpi

Titolo originale:
La montagne se souvient
Traduzione di
Francesca Cassi

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano Proprietà letteraria riservata
ISBN 978-88-282-1502-8

Dalla salita al Mont Aiguille, il monte Inaccessibile, tramandata dagli storici, con una certa imprecisione, come il debutto dell’alpinismo (1492), alla prima solitaria invernale della Rolling Stones, sulla parete nord delle Grandes Jo
...Eppure Pierre Mazeaud ha più di una volta sfiorato la morte e l’ha vista con i propri occhi. Andrea Oggioni si è spento tra le sue braccia in quel canale della parete sud del Monte Bianco corazzato di ghiaccio e spazzato dalle raffiche di vento. Mentre il suo amico Pierre Kohlmann ha ceduto a una follia silenziosa alla fine della loro via crucis durata diversi giorni. Mazeaud conosce il dolore delle tragedie come la gioia delle vittorie.
...

Ali Mario (a cura di): Investire sul capitale immateriale per la crescita, la competitività e l'occupazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Investire sul capitale immateriale per la crescita, la competitività e l'occupazione
(a cura di)
Mario Alì

Una nuova alleanza tra scuola, università, ricerca e impresa

2024, Gius. Laterza & Figli
ISBN 9788858155295

Introduzione di Gianni Letta
Aveva ragione John Stuart Mill quando sosteneva che «il valore di uno Stato a lungo andare è il valore degli individui che lo compongono e lo servono». Sono quegli uomini e quelle donne che credono nelle istituzioni e a loro danno l’a
...delle generazioni future. Insieme possiamo raggiungere questo obiettivo». Ma per attuare questa visione strategica, non vi è alcun dubbio che ci sia sempre più bisogno di una crescita della qualità nella preparazione dei nostri giovani, e che tale obiettivo possa avvenire solo ed esclusivamente attraverso l’acquisizione di quelle conoscenze e competenze che costituiscono il solo e vero capitale immateriale, che viene ormai definito “la nuova ed unica ricchezza di una Nazione”.
...

Balzano Savino: Il salario minimo non vi salverà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Savino Balzano

IL SALARIO MINIMO NON VI SALVERÀ

prefazione di Lidia Undiemi

2024 Fazi Editore srl
ISBN: 979-12-5967-592-7

Prefazione
Il salario minimo non vi salverà è un’opera il cui valore è intimamente legato al vissuto dell’autore. Savino Balzano non è solo uno studioso e un divulgatore, ma è anche un sindacalista del settore bancario e quindi, rispetto ai tanti opinionisti e politici che costellano l’acceso dibattito sul salario minimo, possiede una preziosa esperienza sul campo delle dinamiche salariali in atto nel nostro paese.
...l’autore riflette sull’importanza della dimensione economica ed europea dentro cui vengono definiti occupazione e retribuzioni: «Quando c’è un’impalcatura di regole, anche abbastanza protettiva e favorevole ai lavoratori, ma poggiata su una politica economica che non la sostiene, il tutto sarà instabile e pericolante, verrà giù».
L’UE che ci ha calato dall’alto la direttiva sul salario minimo legale rappresenta paradossalmente l’epicentro delle politiche neoliberiste.
...

Bartoletti Marino: La cena degli dei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marino Bartoletti

La cena degli dei

2020 Carlo Gallucci editore srl - Roma
universale Gallucci

Finalista al Premio Bancarella 2021
Il Grande Vecchio era sicuro che in quel luogo avrebbe trovato amici straordinari. La sua vita, un po' riservata, gli aveva comunque consentito di frequentare uomini potenti, dive bellissime, campioni ineguagliabili, artisti formidabili: molti li avrebbe rivisti volentieri, qualcuno che - per anagrafe - aveva solo incrociato lo avrebbe voluto conoscere un
...messo Piero, che del padre possedeva la gentilezza e la fierezza. E quel papa, in piedi con i capelli spettinati, era sembrato davvero un bambino felice in un giorno di festa.
Certo, quando il GV si era trovato di fronte al Titolare, in un giorno caldissimo, qualche scintilla ci fu: gli venne fatto subito capire che lì non poteva “comandare” lui come aveva sempre fatto; che sarebbe stato trattato da par suo, ma nel rispetto di regole – come dire – consone al Luogo.
Eppure un po’ si annoiava.
...

Basile Elena: In famiglia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Basile

In famiglia

2022 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-3461-043-5

Giovanna ogni sera percorre le vie attorno casa, a Napoli, in un esercizio quotidiano utile al suo cuore affaticato. Mentre cammina pensa a Mario, suo marito, un ex giudice. I due si sono conosciuti da ragazzi: riflessivo e astratto e malinconico lui, curiosa e irrequieta e selvatica lei. Senza particolare passione, ma grazie all’ostinazione di Mario, il matrimonio si compie e la famiglia, che va a
...di una bellezza clandestina che i napoletani hanno un po’ stampata nei geni. Eppure la polvere e l’aria sporca, il chiasso nelle strade mi aggrediscono ogni giorno. La violenza è tale che appena uscita stringo i denti. Poi vado. Approfitto della gobba che mi si è formata sulle spalle e guardo per terra per non inciampare. Le battaglie infinite di noi ottantenni, nessuno ci riceve con una medaglia al valore. Dopo un po’ prendo coraggio ed ecco che già a Via Luca Giordano mi rilasso.
...

Beauman Ned: Pugni, svastiche, scarabei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ned Beauman

Pugni, svastiche, scarabei

Londra, ai giorni nostri: Kevin, affetto da una rara malattia che lo rende maleodorante, colleziona cimeli d'epoca nazista e conduce i suoi affari per lo più via internet. Eppure è proprio lui a imbattersi nel cadavere in carne e ossa di un collega, colpito quando era sul punto di fare una scoperta sensazionale. Chi l'ha ucciso e perché? La spiegazione è nascosta in una serie di eventi che si svolgono negli anni Trenta in Inghilterra: protagonisti Set
...cranio e alla biancheria intima di Eva Braun, erano stati requisiti dall’Armata Rossa e oggi sono a decomporsi in una chiesa barocca in rovina, nella tenuta di Uzchoe, vicino Mosca, che suppongo sia di gran lunga il più spettrale edificio del mondo intero.)

La collezione di libri non fu nemmeno tolta dagli imballi fino al 1952, quando l’incarico venne affidato a uno studente universitario in tirocinio e che probabilmente sperava, invece, di essere mandato come aiutante in un campo estivo.
...

Beer Elisabeth: La collezionista di libri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisabeth Beer

La collezionista di libri

Titolo originale Die Bücherjägerin
Traduzione di Paola Olivieri

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745797

Il libro
Sarah va a caccia di libri, ma non solo. Colleziona mappe, ama i manoscritti e le vecchie carte geografiche, e si trova decisamente più a suo agio con le pagine stampate che con le persone. Dalla morte della zia Amalia, che ha cresciuto lei e sua sorella, Sarah vive da sola nella sua villa circondata da un rigog
...Accludo i seguenti scritti,
S. R., 15 giugno 20xx

PARS III
Colonia, Treviri, Argentorate (Segmenti II, III)

«Fino a quando temetti di non poterlo più fare, non avevo mai amato leggere. Non si ama respirare.»
Harper Lee, Il buio oltre la siepe

1
Principessa di un palazzo di carta
SUONARONO alla porta. Le mie dita inguantate stavano accarezzando il dorso di un antico romanzo cavalleresco. Era l’ordine di un collezionista, ma prima di venderglielo dovevo cambiarne la rilegatura.
...

Bellone Enrico: L'origine delle teorie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrico Bellone

L’origine delle teorie

L'uomo usa il linguaggio per raccontare ciò che accade, e molti racconti sono descrizioni di eventi che si susseguono nel tempo: trasformazioni di organismi viventi o sviluppi di generi letterari, nascita e morte di una stella o mutamenti nella pittura dell'Ottocento. La ricostruzione narrativa di questi processi è spesso indicata con la parola evoluzione. Così si parla di evoluzione biologica e di evoluzione culturale, spesso separando la prima dalla
...la sua atemporalità alla logica simbolica»[1]. Per ragioni analoghe, ampi settori della fisica teorica inducono a credere che il mondo è e non diviene. Ovvero, in termini ancor più scarni, a sostenere che «la divisione tra passato, presente e futuro ha solo il valore di una ostinata illusione»[2].

Queste sostanziali situazioni di indifferenza rispetto alla temporalità non sono d’altra parte liquidabili con l’opinione che esse non incidano sui nostri modi di vivere. Incidono, e molto.
...

Bene Carmelo: Contro il cinema


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carmelo Bene

Contro il cinema

Carmelo Bene (1937-2002) non è stato soltanto la figura più straordinaria del teatro italiano. Nel suo eclettismo, e nella sua infaticabile ricerca di nuove forme d'espressione, ha anche attraversato come una meteora il nostro cinema. Cinque lungometraggi, tra il 1968 e il 1973, inclassificabili e geniali, una parentesi rinnegata che ha lasciato un segno sotterraneo fino a noi. In quegli anni, e subito dopo, Bene ha portato il cinema ai suoi limiti, liberandol
...sacralità del reale, ma al contrario perché vittime dell’inganno della rappresentazione, pesanti, parte di un rigido rapporto col reale. È qui anche la differenza col coevo discorso di Godard, che rimane debitore di Brecht e di Rossellini, e soprattutto saldo in se stesso: l’oblio di sé, la negazione del soggetto, la dépense sono un progetto che nemmeno sfiora Godard, la cui iconoclastia è quella semmai dei grandi pedagoghi, come il suo concittadino di Ginevra, Jean-Jacques Rousseau.

2.
...

Bertoni Daria: Le giravolte del cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daria Bertoni

Le giravolte del cuore

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835733188

Il libro
Ci sono estati indimenticabili, che passano in un soffio, e altre che vuoi solo lasciarti alle spalle. È così per Giulia, che non vede l’ora di arrivare alla fine delle vacanze per riprendere gli allenamenti di ginnastica artistica e riabbracciare i suoi migliori amici, Leo e Naomi. Solo con loro, o mentre volteggia sulle sue amate parallele, si sente libera di essere se stessa, ma
...sul divano e guardando i suoi film classici preferiti. «È importante sapere cosa è già stato fatto e cosa è già stato detto» mi ripete sempre, mentre scorre il cursore della televisione sulle locandine dei film in bianco e nero.
La nonna ha più vita sociale di me, non che sia molto difficile, e già un mese fa si era organizzata per passare le vacanze al mare in Toscana con il suo gruppo di amiche del circolo di burraco, dandomi l’alibi perfetto per potermene rimanere a casa da sola.
...

Biondani Paolo: La ragazza di Gladio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLO BIONDANI

La ragazza di Gladio

Raccontiamo quello che non si vede
e altre storie nere
La trama nascosta di tutte le stragi
Prefazione di Benedetta Tobagi
In copertina: illustrazione di Paolo Bacilieri
Art director: Giacomo Callo
Graphic designer: Davide Nasta
© 2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
Proprietà letteraria riservata
Prima edizione: aprile 2024

Ha la forza di un romanzo storico e la trama avvincente di un giallo, ma descrive la realtà: questo libro racconta tutta
...di scrittura, ma vera e propria virtù civile. Le stragi, infatti, sono state compiute e gestite seguendo un principio guida semplice e terribile: «Rendere difficile una verità non difficile», come ha sintetizzato una volta il giudice Giovanni Tamburino, uno dei tanti onesti servitori dello Stato che compaiono in questo libro a illuminare una pagina di storia altrimenti buia.
Gli strateghi della tensione hanno usato i depistaggi per alimentare la confusione e la sfiducia, insieme al terrore.
...

Bollati Giulio: Memorie minime


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulio Bollati

Memorie minime

«Brevi pagine che hanno la tenera freschezza di una foglia pur essendo essenziali come la sua nervatura.» - Claudio Magris

"Memorie minime" raccoglie otto brevi prose - minime, appunto - che Giulio Bollati ha lasciato dietro di sé, quasi perdute, che sono state raccolte dopo la sua morte, pubblicate con una prefazione di Claudio Magris nel 2001 e che vengono riproposte oggi in questa nuova edizione. L'editore e l'intellettuale lasciano qui spazio allo s
...Ma quelle immagini, come le figure di un mazzo di carte rapidamente mescolate da abili mani di giocatore, si muovono, cambiano posto, si collegano ad altre cose e ad altri sentimenti, svelano nuove sfumature e nuovi lineamenti, assumono altri significati.
Questi quasi-racconti rivelano certo un Bollati minore rispetto alle sue grandi pagine su Leopardi o Manzoni o sul carattere nazionale degli italiani, da lui visto, come dice il sottotitolo di un suo celebre saggio, come storia e invenzione.
...

Bottone Vladimiro: Il peso del sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VLADIMIRO BOTTONE

Il peso del sangue

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 978-88-282-1439-7

Myriam è bella, colta, libera e in pericolo: una ragazza ebrea nella Torino del 1944, una città in guerra. La fine del conflitto è vicina, le bombe degli Alleati piovono sulle case, ma fascisti e nazisti difendono con i denti le ultime roccaforti, e le deportazioni continuano senza sosta. Myriam si ritrova braccata, dopo essere sfuggita per miracolo alla retata in cui è stata catturata tu
...sono crespi, no? Non ti viene di catalogarla come giudea, di affiliarla a questi Pescarolo. La madre di Myriam, frattanto, lo incalza, si appella all’istanza del decoro.
«Sarebbe una grande gentilezza da parte vostra. Sapete, vorremmo evitare davanti alla donna di servizio...»
Il Commissario, rivolto a Myriam.
«Voi! Come vi chiamereste?»
«Rosanna Arduino.»
L’istinto di conservazione dilaga nella coscienza di Myriam, l’ha spodestata, l’ha fatta diventare il suo ventriloquo.
...

Brancaccio Emiliano: Le condizioni economiche per la pace


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emiliano Brancaccio

Le condizioni economiche per la pace
2024 - MIM EDIZIONI SRL
ISBN: 9791222311081

Dopo il successo di La guerra capitalista, in questo nuovo progetto Emiliano Brancaccio sviluppa ulteriormente le sue tesi sulle guerre in corso e sulle loro cause sotterranee: dagli squilibri economici maturati negli anni del globalismo incontrollato alla reazione protezionistica americana. Innovatore del pensiero economico critico e ispiratore di un noto appello sottoscritto da vari esp
...presidenziale di Ankara, da Downing Street a Palazzo Chigi, si decida per l’invio di armi, truppe e navi militari solo dopo alti simposi su temi ideali, etnici, religiosi, al limite territoriali. E non baderemmo a un fatto noto a chiunque abbia pur marginalmente bazzicato le stanze del potere. E cioè, che le riunioni rilevanti sono dominate dai dossier economici, che le controversie in esse montano sulle questioni economiche, che le firme si appongono prioritariamente sugli atti economici.
...

Camp Candace: Le leggende di St. Dwynwen. 01 - Gli amanti d'inverno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Candace Camp

Gli amanti d'inverno
Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
A Winter Scandal
Pocket Star Books

© 2011 Candace Camp
Traduzione di Giorgia Lucchi

 
Questa edizione è pubblicata per accordo con
Harlequin Enterprises II B.V. /S.à.r.l Luxembourg.
Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o
persone della vita reale è puramente casuale.
 
© 2012 Harlequin Mondadori S.p.A., MiIano
Prima edizione I Grandi Romanzi Storici Special
novembre 2012
...sentirsi costantemente paragonato al padre, Latimer Bainbridge, che era stato un uomo pio ed erudito. Lei e Daniel sapevano che Latimer era rimasto deluso quando non tutti i suoi figli si erano rivelati degni delle sue aspettative. La loro sorella, Veronica, era stata esattamente ciò che ci si sarebbe potuti aspettare da una giovane donna: graziosa e amabile, infatti aveva trovato un buon marito. Pertanto Latimer non si era curato della sua mancanza di interesse per gli studi intellettuali.
...

Camp Candace: Le leggende di St. Dwynwen. 03 - Matrimoni e compromessi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Candace Camp

Matrimoni e compromessi

La sorella del Conte di Rawdon, Genevieve Stafford, ha deciso che è giunto il momento di contrarre un matrimonio degno del nome altisonante che porta. La sua algida bellezza e i modi aristocratici non dovrebbero incontrare resistenze nel conquistare uno tra i Pari più in vista del regno. Tuttavia, a fidanzamento già annunciato, un terribile scandalo travolge la giovane lady che, ripudiata dal suo promesso sposo, crede di non avere altra scelta se non
...Con un tono di piacere genuino nella voce, la contessa si voltò a salutare una sua vecchia amica, Lady Hornbaugh. «Cominciavo a domandarmi dove fossi finita.»

«Credevi che me la fossi svignata per schiacciare un pisolino, vero?» tuonò Lady Hornbaugh. «Ti confesso che ci avevo pensato. Niente di meglio del sermone di un vicario per curare l'insonnia, lo dico sempre. Buon pomeriggio, Genevieve.»

«Lady Hornbaugh.» Genevieve salutò l'amica della nonna, ma dentro di sé gemette.
...

Camp Candace: Moreland Family. 05 - Sulle tracce del passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Candace Camp

Sulle tracce del passato
(His Sinful Touch, 2018, The Mad Morelands 5

Un'identità perduta. Un pericoloso mistero. Un amore profondo capace di vincere su tutto. Inghilterra, fine XIX secolo Come ogni Moreland, Alex ha un dono speciale, una particolare e profonda empatia con il gemello. Per questo rimane sorpreso quando avverte la medesima connessione con uno sconosciuto che si presenta nell'agenzia investigativa di famiglia. E la sorpresa diventa turbamento quando il gentiluo
...il cassettone e il piccolo comodino, ma non trovò alcuna chiave. A passi malfermi, andò alla finestra e la spalancò. La camera era al secondo piano.
Si fece forza contro la disperazione. C'era un pluviale raggiungibile dalla finestra, sporgendosi molto. Lei comunque era sempre stata brava ad arrampicarsi e, meglio ancora, c'era sotto un tettuccio, che, nel caso, avrebbe abbreviato la caduta. Era piuttosto spiovente, quindi la distanza dal bordo al terreno non doveva essere enorme.
...

Camp Candace: Moreland Family. 06 - I labirinti di Barrow House


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Candace Camp

I labirinti di Barrow House
(His Wicked Charm, 2018, The Mad Morelands 6)

Lei è troppo perbene, lui troppo spregiudicato, ma solo insieme potranno vincere un nemico comune.
Inghilterra, 1892
Dal primo giorno in cui si sono conosciuti, Constantine Moreland e Lilah Holcutt si sono detestati. Lei lo reputa troppo impulsivo e frivolo, mentre lui la ritiene eccessivamente formale e legata alle convenzioni sociali, seppure bellissima. Ora che il gemello di Con ha sposato la migl
...e scese al piano inferiore. Trovò Alex nella sala da pranzo, intento a guardare fuori dalla finestra ? rasato, vestito di tutto punto e pronto a uscire otto ore prima della cerimonia.
Scoccandogli un'occhiata, Con gli domandò: «Impaziente o spaventato?».
«Un po' tutti e due.» Alex emise un lungo fischio. «Grazie a Dio, ti sei finalmente alzato.»
«Perché non mi hai chiamato?» gli chiese lui, dirigendosi al buffet per riempirsi il piatto.
«Perché erano le quattro di mattina.
...

Camp Candace: Moreland family. 07 - Il futuro di Thisbe Moreland


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CANDACE CAMP

Il futuro di Thisbe Moreland

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
Her Scandalous Pursuit

Londra, 1868
Desmond Harrison non riesce a credere alla sua fortuna quando si ritrova a conversare con Thisbe Moreland durante una conferenza scientifica: non solo lei è oltremodo intelligente, ma anche incredibilmente bella. Purtroppo l'impiego di Desmond presso il famigerato professor Gordon, un ex scienziato che ha rivolto il suo interesse allo spiritualismo ora disprezzato da tutti, potrebbe compromettere sia la sua reputazione sia la relazione con la donna di cui si sta innamorando.
...secondo lo stesso rituale: un bacetto su ogni gota e uno sulle labbra, poi l’abbracciò per l’ultima volta. «Prenditi cura di te.»
Quando si sollevò, il bimbo la guardò con serietà. «Non ti vedrò più, vero?»
«Sarò sempre con te.»
Guy scese di corsa le scale e lei lo seguì. La neonata giaceva nella poltrona, ancora dormiente. Il marito aveva posato il fagotto sul pavimento e spinto da parte il piccolo baule. A quel punto sollevò la botola. Dal basso giunse un soffio d’aria fredda e umida.
...

Camp Candace: Moreland family. 08 - Un amore scritto nel destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CANDACE CAMP

Un amore scritto nel destino

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
His Improper Lady

Londra, seconda metà '800
Quando una sera Tom Quick sorprende un intruso nell'ufficio della sua agenzia investigativa, un intruso agile come un acrobata, con un seducente profumo e chiaramente in cerca di qualcosa, tutto si aspetterebbe tranne che si tratti di una donna. Per quanto non si fidi della bella Miss Desiree Malone, è deciso ad aiutarla a scoprire la verità sul suo passato, ignorando di andare incontro a un mistero che minaccerà le loro vite.
...La figuretta scura scappava da lui correndo lungo lo stretto cornicione di pietra che sporgeva sotto le finestre. Era uno spazio non più largo del palmo di una mano, ma lei lo percorreva con sicurezza, appoggiandosi con le dita al muro di mattoni. Che cosa diavolo avrebbe fatto una volta arrivata alla fine?
L’intrusa rispose a quella domanda saltando giù dal cornicione e aggrappandosi alla sbarra di ferro alla quale erano appese le insegne dei negozi.
...

Camp Candace: Serie Aincourt. 01 - Il Lago Nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CandaceCamp
IL LAGO NERO
I GRANDI ROMANZI STORICI SPECIAL
Titolo originale dell’edizione in lingua inglese: So Wild a Heart Mira Books © 2002 Candace Camp Traduzione di Paola Picasso
Questa edizione è pubblicata per accordo con Harlequin Enterprises IIBV - Amsterdam (Olanda). Questa èun’opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti persone della vita reale è puramente casuale. © 2002 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
Prima edizione I Grandi Romanzi Storici Special
novembre 2002
Serie Aincourt
...le sopracciglia. «Direi che ha un'espressione decisa. E ha portato con sé lady Westhampton.» «Mmh. Quando mia sorella unisce le proprie forze a quelle di mia madre, la faccenda si prospetta male.» «Proprio così, milord. Devo prepararvi i vestiti?» Devin gemette. Si sentiva malissimo. La testa gli scoppiava, il corpo gli faceva male e aveva la bocca impastata. «Dove sono andato ieri sera, Carson?» «Non lo so, sir» replicò il valletto. «Credo che il signor Mickleston fosse con voi.» «Stuart?
...

Camp Candace: Serie Aincourt. 02 - Cuore Ferito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Candace Camp
Cuore ferito
HARLEQUIN MONDADORI
I GRANDI ROMANZI STORICI SPECIAL
Inghilterra, XIX secolo.
Quattro anni dopo la perdita dell'amatissima moglie e della figlioletta, Richard, duca di Cleybourne, torna al castello dei suoi avi deciso a porre fine a una vita di angoscia e sofferenza, ma viene distolto dai suoi propositi suicidi dall'inaspettato arrivo di Jessica Maitland e della fanciulla a lei affidata, la quattordicenne Gabriela. E come se l'inopportuna presenza della bella e ba
...i propri rimpianti tanto a lungo. Meglio un colpo di pistola alla tempia, una fine rapida e pietosa. Così aveva chiamato Baxter, il suo maggiordomo, e gli aveva ordinato di fare le valigie. «Domani stesso voglio essere al castello di Cleybourne» gli aveva detto. Il vecchio maggiordomo che gli voleva bene, come tutti gli altri domestici del resto, aveva sorriso di sollievo. L'umore del padrone era migliorato, aveva pensato, se finalmente se la sentiva di tornare al castello dei suoi avi.
...

Camp Candace: Serie Aincourt. 03 - I segreti del cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il libro
Gli Aincourt vol. 03 Sette anni di matrimonio, ma suo marito per lei è un perfetto estraneo. Eppure Rachel sa che è soltanto colpa sua se le cose sono andate così: aveva accettato di diventare la moglie di Michael Trent, Conte di Westhampton, solo per volere del padre, e alla vigilia delle nozze era scappata con un giovane squattrinato di cui si era innamorata. La fuga era stata sventata, Michael aveva messo a tacere lo scandalo sposandola ugualmente, però la loro era stata un'unione f
...a Londra. Rimpianse ancora una volta che suo marito non le avesse accompagnate a Darkwater. Cercò di mantenersi calma mentre aiutava Gabriela ad alzarsi. Di solito i banditi si accontentavano di rapinare i malcapitati viaggiatori e poi li lasciavano ripartire senza far loro alcun male. Lo sportello della carrozza si spalancò, entrò un uomo avvolto in un mantello scuro. Gabriela soffocò miracolosamente un grido, Rachel cercò di mantenere un'espressione tranquilla anche se moriva di paura.
...

Candì Nina: L'ultimo viaggio. Aristotele Fioravanti alla corte dello Zar (da Bologna a Mosca 1475 - 1485)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NINA CANDÌ
L'ULTIMO VIAGGIO
Aristotele Fioravanti alla corte dello Zar
(da Bologna a Mosca 1475 - 1485)

Presentazione.
Questo è un romanzo storico (già pubblicato in russo nel 2015), incentrato sull'avventuroso viaggio da Bologna a Mosca intrapreso nel 1475 dal famoso architetto
bolognese Aristotele Fioravanti, chiamato dallo Zar Ivan III per ricostruire la cattedrale della Dormizione (Assunzione della Vergine), distrutta da un
terremoto. Mosca ha assunto da poco l'eredità culturale e spirituale di Bisanzio, dopo la conquista da parte dei Turchi, e lo Zar intende trasformarla
...di ingegnere ufficiale della naia Bologna perfino per i costruttori
del tempo era più che di riguardo: un reddito garantito, una casa
signorile, una bottega di tutto rispetto, una moglie giovane e bella
e un'eredità già pronta per i figli maschi. Il giorno della vita volge
al tramonto e, nel voltarsi indietro, sono più i successi e le vittorie
che le circostanze spiacevoli e le sconfitte. Eppure il tramonto è
fatto anche per riposare.
...

Cappi Andrea Carlo: Medina. Ladykill


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Carlo Cappi

Medina
Ladykill

Romanzo

Prefazione di
Andrea G. Pinketts

Estate 1997: tutti i giornali parlano della coppia del momento, la principessa divorziata e il playboy egiziano. Tutt'intorno una ragnatela di potere, politica, affari e servizi segreti. La storia d'amore dell'anno si conclude all'improvviso con un tragico incidente a Parigi. Fatalità o sabotaggio? Per arrivare alla verità non servono poliziotti o detective, ci vuole Carlo Medina, il killer professionista e
...ma che anticipa una soluzione che probabilmente mai verrà alla luce. È un’opera di fantasia. E come è noto la fantasia (documentata) non può superare la realtà (occultata). Come scriveva Thoreau, questo mondo è solo un canovaccio per le nostre fantasie . Così questo libro è solo una spy story. Ma attenzione: secondo Roosevelt, la verità si scopre quando gli uomini sono liberi di cercarla . Il mezzo conta poco.
La storia di spie nasce nel 1907, grazie a Joseph Conrad e al suo L’agente segreto .
...

Cappi Andrea Carlo: Medina. Milano da morire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Carlo Cappi

Medina
Milano da morire

Romanzo

Anni '90. La Milano da bere è ormai tramontata quando il pubblicitario Carlo Medina, coinvolto suo malgrado in un intrigo, scopre un nuovo versante della propria creatività: il crimine. In particolare l'eliminazione dei concorrenti per conto terzi, con ogni mezzo, dalle fotografie compromettenti all'omicidio. Comincia così la saga ormai ventennale di uno dei personaggi noir più insoliti del thriller italiano, che ricorda gli antieroi i
...dal telefono di un’auto di uno ricco. Altrimenti i protagonisti dei gialli o delle spy-story erano costretti a fare una cosa molto umana, ossia trovare i gettoni. Cappi interviene nel momento in cui la situazione sta cambiando.
Il suo Medina, in fondo, è un eroe salgariano. È un cinico, come potrebbe essere il Corsaro Nero, senza essere per forza vendicativo, tranne quando si presenta la necessità di diventarlo. È un personaggio in apparenza a-morale, quindi con l’alfa privativa della morale.
...

Carson Rachel: Trilogia del mare. 01 - Al vento del mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Louise Carson

Al vento del mare.

Il libro descrive il comportamento degli organismi che vivono al di sopra e nel mare della costa atlantica. Esso è composto da tre parti, ciascuna delle quali narra di un organismo diverso che interagisce con il mare e lo vede dalla prospettiva di un essere personificato. La prima sezione, La sponda del mare, segue un piovanello femmina che Carson chiama Silverbar. Nella seconda sezione, La strada del gabbiano, segue uno sgombro di nome Scomber, ment
...marea primaverile, quando la falce sottile della luna nuova aveva trascinato l'acqua a lambir le siringhe che orlavano le dune litoranee, Rynchops e i suoi compagni erano giunti sulla duna sabbiosa esterna che divideva lo stretto dal mare. Avevano viaggiato verso settentrione dalla costa dello Yucatan, dove avevano svernato. Sotto il caldo sole di giugno esse avrebbero deposto le uova e covato i loro piccoli color cuoio sulle isole sabbiose dello stretto e sulle spiagge verso l'alto mare.
...

Carson Rachel: Trilogia del mare. 02 - Il mare intorno a noi -


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Louise Carson

Il mare intorno a noi.
Secondo volume della Trilogia del mare
(The Sea Around Us, 1951)

"Il mare intorno a noi" ha aperto gli occhi a molti sull'importanza dell'oceano, madre di ogni forma di vita. Pubblicato per la prima volta nel 1951, è stato tradotto in ventotto paesi. L'autrice, Rachel Louise Carson (1907-1964) - madre e simbolo del moderno movimento ambientalista - ha fatto pervenire a noi le molteplici voci dell'oceano, i suoi sussurri e le sue grida, i suoi
...con un volume pari a quello del Mississippi. Durante l’Anno Geofisico Internazionale sessanta navi di quaranta nazioni, come pure centinaia di stazioni insulari e costiere, collaborarono a uno studio sul mare estremamente fecondo.
I risultati attuali, per quanto eccitanti, debbono però essere considerati soltanto come un inizio rispetto a quelli che sono ancora da raggiungere con l’esplorazione delle vaste profondità d’acqua che coprono la maggior parte della superficie della terra.
...

Carson Rachel: Trilogia del mare. 03 - La vita che brilla sulla riva del mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Louise Carson

La vita che brilla sulla riva del mare.
Terzo volume della Trilogia del mare
(The Edge of the Sea, 1955)

«Rachel Carson è una figura cruciale del Novecento. È una delle più importanti antesignane degli odierni movimenti ambientalisti. Gli esseri umani hanno un enorme debito di riconoscenza nei suoi confronti, e se ci addentreremo nel ventiduesimo secolo come specie, in parte lo dovremo a lei. Santa Rachel, ovunque tu sia, grazie.»
DALL'INTRODUZIONE DI MARGARET ATWOOD
...e uccidendo pesci, delfini e balene. Nessun paese aveva istituito aree protette marine, perché... che bisogno c'era di farlo? Non era forse il mare una fonte continuamente rinnovata di abbondanza, che esisteva affinché gli esseri umani potessero attingere ? Non c'era alcun bisogno di prestare attenzione ai suoi ecosistemi: perché mai avremmo dovuto farlo ? Il mare poteva prendersi cura di sé stesso. Era troppo grande per fallire. Lord Byron diceva:
Ondeggia, oceano blu profondo - ondeggia!
...

Caruso Enrico: L'arte del canto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ENRICO CARUSO

L'ARTE DEL CANTO

VOL. 1

NEMO EDITRICE

In questo storico trattato, pubblicato in inglese nel 1909 e oggi finalmente disponibile in lingua italiana, Enrico Caruso svela i segreti della sua fenomenale tecnica respiratoria e spiega come metterla in pratica. Il grande tenore esamina le tecniche di produzione del suono, prende in considerazione la necessità di una buona dizione, di una dieta corretta e di un corretto stile di vita e dona preziosi suggerimenti su come risolver
...propria libertà con tanta cattiva volontà che avrebbe dovuto quasi vergognarsene. La sua assidua frequentazione delle banchine del porto di Napoli lo aveva reso esperto nell'arte dell'autodifesa, ragion per cui si metteva sempre nei guai.
Il suo maestro di scuola, che era anche musicista, un giorno scoprì che il suo indisciplinato allievo sapeva cantare. Siccome era esperto nell'istruire le voci dei piccoli sopranisti, si rese conto ben presto di aver trovato nel giovane Caruso un vero tesoro.
...

Castrignano Mattia - Pernice Mattia: La postura perfetta non esiste. Ma esiste quella giusta per te!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mattia Castrignano - Mattia Pernice

La postura perfetta non esiste
Ma esiste quella giusta per te!

2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221214062

Il libro
Vuoi imparare tutti i segreti per stare dritto con la schiena? Allora questo libro non è per te. Ebbene sì: anche se ci hanno ripetuto mille volte di “stare dritti”, la verità è che la postura perfetta non esiste. Ma esiste la postura perfetta per ciascuno di noi e per la nostra conformazione fisica. E l’obiettivo di qu
...stare seduto otto ore al giorno (o sollevare pesi, o stare molto tempo con le braccia alzate), che cosa posso fare? Lo scopo del nostro libro è proprio questo: che tu sia giovane o meno, che sia un adulto afflitto dal mal di schiena o un genitore preoccupato per le spalle chiuse del proprio figlio, qui troverai tutto quello che devi sapere sulla postura.
Daremo uno sguardo generale e poi ci focalizzeremo su problemi specifici, come cervicalgia o ipercifosi (le famose spalle chiuse, appunto).
...

Cavalieri Silvia: L'argine delle erbarie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SILVIA CAVALIERI

L’argine delle erbarie

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 978-88-282-1506-6

È una notte di marzo alla Busa di Bambèin, uno stagno attorno a cui forse si aggirano due anime senza pace, quando la piccola Liuba viene al mondo. La Strulghina, la levatrice, le guarda le mani e capisce che è destinata a diventare una come lei, un’erbaria. Come sua nonna Zaira e sua madre Armida, che proprio dalla Strulghina hanno ricevuto il «talento», Liuba sarà una donna che
...a farle visita, la carnagione olivastra ma pallida e la faccia scavata dalle tribolazioni. Vestiva di nero e stava seduta a un tavolaccio di legno, sotto un porticato che assomigliava a quello della canonica, con la testa reclinata su una ragazza giovane a cui copriva il viso. Anche nella desolazione serbava un suo garbo dimesso. Alla Nadina sembrava di conoscerla. Remota eco. Intorno a loro, un gruppo di donne vestite a lutto, i cui volti di recente memoria già si andavano scontornando.
...

Cavalli Ennio: Il silenzio è migliore di me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ennio Cavalli

Il silenzio è migliore di me

2024 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-346-1738-0

In questo libro Ennio Cavalli propone l’aggiornamento più intenso e persuasivo della sua idea di poesia narrativa, sincopata, disincantata, libertaria, ironica, onnicomprensiva.
Il resoconto si apre con una straordinaria galleria di personaggi fuori quota, fuori margine, una sorta di Spoon River nell’era dei social e delle dissociazioni. Prosegue con una serie di componimenti
...Non sono mai venuti meno, in tutti questi anni, la fiducia nella poesia e il desiderio di ritrovarla agli angoli delle strade, magari coperta da uno strato di polvere, impura, disallineata, ma capace di dire la sua e di essere detta. Ora in tenuta invernale, con piumino e maglione, abbigliata da prosa. Ora vestita a cipolla, pronta ad alleggerirsi e a tornare in t-shirt e infradito.
La poesia ha un merito cruciale.
...

Celé Claudia: Oltre le apparenze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudia Celé.

OLTRE LE APPARENZE.

Lara Basile, giovane e poco esperto avvocato, è incaricata della difesa di Adriana, una donna accusata di aver ucciso il marito Dario. Il delitto ha fatto molto scalpore a Pavia e il sostituto procuratore che sta seguendo il caso vuole chiuderlo in fretta. I fatti accaduti però non sono come sembrano e Lara dovrà affrontare le indagini da sola, cercando la verità oltre le apparenze.

Editore:
CTL (Livorno).
2024.

A tutti coloro che quotidianamente mi sopportano e mi supportano.
...Lara aveva letto qualcosa qua e là sui quotidiani ma non si era interessata più di tanto al caso; non era appassionata di cronaca nera, nonostante il mestiere che faceva, contrariamente alla gran parte dei cittadini pavesi che invece aveva seguito ogni giorno gli sviluppi delle indagini che occupavano le prime pagine dei quotidiani locali, come ormai molto spesso avviene nel periodo estivo quando le notizie non abbondano.
...

Cheong Andrea: L'arte magica di riordinare l'armadio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Cheong

L’arte magica di riordinare l’armadio

Il metodo infallibile per spendere meno, scegliere meglio e creare il tuo guardaroba perfetto in 5 semplici step
Titolo originale: Why don’t I have anything to wear?
Traduzione dalla lingua inglese di Amerigo Dercenno

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8202-1

Occhiello Introduzione
Introduzione

Introduzione

Prima di leggere queste parole, non sapevi fare shopping. Va bene così, non è colpa tua. All’inizio neanche io sapevo farlo.
...mindset, cioè la convinzione che nella propria vita non ci sia abbastanza, o la percezione ingigantita di ciò che manca, che presto diventa fonte di ansia. Un importante indizio di questa sofferenza consiste nella smodata fissazione per l’assenza, che si tratti di assenza di tempo, di successo, o persino di una percepita mancanza di stile.
Credo comunque che anche chi gode di sicurezza economica abbia molto da imparare da questo libro. Perché questo non è in realtà un libro sul denaro.
...

Chiarin Diana: Le sirene della notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diana Chiarin

Le sirene della notte

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732921

Il libro
“Inamabile. Inadeguata. Indegna.”
È così che si sente la protagonista di questo romanzo.
La prima mutilazione l’ha subita appena nata e ha colpito il suo nome, che da Denise è stato decurtato in Denis dall’impiegato dell’anagrafe. Poi è stata la volta dello stomaco, e dei troppi centimetri di pelle da ricucire.
Denis è di Mestre, e come la sua città - stretta tra la n
...Che poi io, Mestre, la amo e la odio, un po’ come si ama e si odia una madre disfunzionale, di quelle che ti buttano addosso tutte le loro idiosincrasie.
È una città che nemmeno sa di esserlo: ne ha lo status legale, e lo è a tutti gli effetti, ma le hanno insegnato che no, la città è Venezia, e lei è qualcos’altro. Per i vecchi veneziani è la campagna, per i turisti è solo uno scalo, è il dormitorio di lusso per chi lavora a Marghera.
...

Colao Annamaria: La dieta degli ormoni. Il regime medico che ti farà dimagrire agendo alle radici del metabolismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Annamaria Colao

La dieta degli ormoni
Il regime medico che ti farà dimagrire agendo alle radici del metabolismo

2024 by Sonzogno di Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-454-2708-4

Dimagrire è soprattutto una questione di ormoni. Sono i messaggeri chimici del nostro corpo a regolare la fame e la sazietà, a modulare la capacità digestiva di assorbire le calorie, ma anche l’umore, la serenità e il sonno, condizioni che ci spingono a mangiare di più o di meno. A offrir
...Sistema endocrino e alimentazione

1
Dimagrire
Perché seguire una dieta degli ormoni
Dimagrire è una questione di ormoni. Sono loro a regolare le sensazioni di fame e sazietà, a modulare la nostra capacità di digerire i vari alimenti e assorbire le calorie, ma anche l’umore, la serenità e il sonno dipendono da queste molecole.
Da anni, con la mia équipe dell’Università Federico II di Napoli, studio gli equilibri delicatissimi che dettano il nostro rapporto con la tavola:
...

Cole Teju: Tremore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Teju Cole

Tremore

Traduzione di Gioia Guerzoni

Einaudi

Tunde è un fotografo che vive da quasi trent’anni negli Stati Uniti. Le sue radici, però, sono nella caotica e contraddittoria Lagos, terra di martiri e peccatori, di progresso e superstizione.
Sposato e senza figli, insegna a Harvard, il tempio della cultura americana, e si è fatto un nome nell’elitario mondo dell’arte, ma resta un nero in un mondo a misura di bianchi. E da outsider vede quello che sfugge a chi non con
...alla società che si era in lutto. L’ordine simbolico dei colori non si usa più ormai, quel distinguere tra lutto totale, pieno o parziale nelle gradazioni di nero, grigio, porpora, lavanda.
Sulla sua scrivania ci sono due libri: Le città invisibili di Calvino e una traduzione dell’Epopea di Sundjata con le versioni di due djeli, Bamba Suso, che ha già finito di leggere, e Banna Kanute. Su un ripiano della libreria c’è una boccetta di inchiostro scuro che gli ha spedito Paul Lanier.
...

Conte Aura: Controvento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AURA CONTE.

Controvento.

Ispirato da eventi storici realmente accaduti, il romanzo si sviluppa durante la rivolta antispagnola avvenuta tra il 1674-1678 e anni antecedenti nella città di Messina, la quale al tempo era considerata la capitale della Sicilia e punto di principale scambio commerciale del Mediterraneo. Due fazioni dello stesso sangue, poiché cittadini della stessa città, Merli e Malvizzi si combattono sino alla morte favorendo la corona spagnola a trarre profitto e imporre magg
...appoggiato dal principe del regno, aveva imposto al fine di evitare lotte e avviare un sistema democratico, che il Senato cittadino fosse rappresentato da tre membri di ogni fazione, sia dei Merli che dei Malvizzi; sebbene, egli indossasse una maschera sotto la quale vi si trovava il volto di colui che aizzava entrambe le fazioni a combattersi, inviato dalla corona spagnola che attendeva di sottomettere la capitale della Sicilia. Ma imporre una finta democrazia non sempre ha lunga durata.
...

Cross Juliette: Effetto strega. Scende la notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Juliette Cross
 
EFFETTO STREGA
SCENDE LA NOTTE

Sono tre mesi che Mateo Cruz non riesce a trasformarsi in lupo mannaro, cosa che lo tormenta e gli sta dando alla testa. Convinto di essere stato maledetto, decide suo malgrado di ricorrere all'aiuto di una strega potente, prima di impazzire del tutto. Evie Savoie sa che non dovrebbe occuparsi di lui. La sua congrega è stata chiara: i lupi mannari sono proibiti ed estremamente pericolosi, e quindi assolutamente da evitare. Eppure, di front
...Arrivato davanti al negozio Da Ruben: Libri Rari & Pozioni, rallentai il passo. Naturalmente, la libreria era chiusa a quell’ora della notte, ma alcuni clienti di tutt’altra varietà svoltarono l’angolo, diretti in fondo al vicolo: bellissime umane a braccetto con maschi disumanamente perfetti che le scortavano fino all’ingresso posteriore del Green Light. Una splendida pin-up bionda fasciata in un abito di latex rosa proruppe in una risata gutturale. Una vampira.
...

D'Errico Eleonora: La donna che odiava i corsetti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eleonora D’Errico

La donna che odiava i corsetti

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814829

Il libro
Rosa ha solo dieci anni quando lascia la sua famiglia a Tirano, sulle montagne della Valtellina, e va a Milano, per lavorare come piscinina nella sartoria della zia Emilia. È il 1877, e la città la travolge con il fermento di una metropoli nascente, l’illuminazione a gas, i tram a vapore, i caffè, la Scala. La vita di un’apprendista sarta è dura, i turni estenuant
...«Dove sei stata tutto questo tempo?» mi domandò mio padre Luigi, con voce cavernosa.
Tesi le braccia, mostrando il canestro con il frutto della mia fatica: i fiori bianchi che avevo colto brillarono al sole. Mi chiesi se avrebbero davvero compiuto il miracolo che mi aspettavo da loro.
«Va’ a casa. Sta peggiorando. Vado a chiamare la levatrice. E ancora una volta, Rosa: raccogli quei capelli.»
Scostai un ciuffo ribelle che mi dondolava davanti agli occhi.
...

De Angelis Enrico - Deregibus Enrico (A cura di): Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Tenco.
Lontano, lontano.
Lettere, racconti, interviste.
A cura di Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus.

Lontano, lontano raccoglie le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza. Un insieme di materiali in gran parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un'autobiografia impossibile: il
...Mano a mano con Luigi Tenco
Faccia a faccia con Luigi Tenco
parte nona
Il periodo Rca (dicembre 1965 - dicembre 1966)
Lettera alla Siae per il riconoscimento come «cantautore»
Le nostre serate
Suono a orecchio: non ho mai studiato musica
«Voglio» è il verbo che preferisce
Luigi Tenco, il ragazzo che sogna in riva al mare
Il tigre della canzone
Aria condizionata
Speranza? Ma facciano il piacere!
I soldi mi piacciono ma non i compromessi
Incontro con Luigi Tenco
Tenco:
...

Della Valle Valeria - Patota Giuseppe: Le parole valgono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LE PAROLE VALGONO

Valeria Della Valle
Giuseppe Patota

2020 Istituto della Enciclopedia Italiana
fondata da Giovanni Treccani S.p.A.
ISBN 978-88-12-00823-0
1
“LE PAROLE VALGONO”: QUANDO UNA FRASE DIVENTA UNA BANDIERA
di Valeria Della Valle
Dire che le parole valgono può sembrare un’ovvietà. E in parte lo è. Ma è anche vero che in certi periodi le parole usate male, come armi di offesa, hanno avuto un valore distruttivo. In politica i prepotenti le hanno sempre adoperate per
...è stata, dalla sua fondazione nel 1925 a oggi, una vera e propria officina di parole: nelle sale di Palazzo Mattei, in quella che un tempo si chiamava piazza Paganica e che nel 1992 è stata rinominata piazza della Enciclopedia Italiana, le parole sono state raccolte, studiate, analizzate, definite. A fare questo lavoro, curvi sulle scrivanie e sotto la luce di lampade di vetro opalino verde, sono stati i protagonisti della cultura italiana del Novecento e dell’inizio del nuovo millennio:
...

Di Mare Franco: Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franco Di Mare

Le parole per dirlo
La guerra fuori e dentro di noi

© 2024 SEM
IF – Idee editoriali Feltrinelli srl
Socio unico Giangiacomo Feltrinelli Editore srl
In copertina: immagine © Getty Images

Le parole per dirlo raccoglie il vissuto di chi ha attraversato la Storia mentre questa scriveva le sue pagine più dure. Ma è anche il diario di bordo di una vita costellata di incontri esemplari, capaci di urlare il loro sdegno per la guerra e restituire il senso più profondo dell’amicizia, dell’affetto e della solidarietà tra esseri umani.
...delle coste dalmate e dai venti aspri delle pianure dell’Est. Volava su Podgorica e Pristina, sorvolava le fabbriche devastate di Pec e i moli del porto di Bar ridotti a un deserto di macerie. Sospinta in una danza senza fine da mille brezze, celebrava ogni giorno la sua esistenza in un eterno carosello privo di senso e progetto, senza mai toccare terra.
La incrociai, venti o trent’anni fa, da qualche parte laggiù, in un luogo imprecisato di quelle terre dolorose. Magari – chi può dirlo?
...

Di Stefano Silvia: Io e Ste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvia Di Stefano

Io e Stè

Santelli Editore

Lei è Silvia, ha 6 anni e sua madre è una cantante che si chiama Lena Biolcati. A un certo punto, nella sua vita appare un uomo, un grande batterista e paroliere della bend più famosa d'italia. Ma tra Silvia ed il batterista, si instaura subito un legame speciale. Un legame tra un padre ed una figlia, anche se i loro geni non sono simili. C'è un proverbio che dice: i figli sono di chi li fa, non di chi li cresce.
Silvia, che nel frattempo è d
...dalla sua bellezza, nonostante il delirio del traffico. Ne rimani affascinato e spossato. Viverla da turista è abbastanza facile e appassionante, viverla e basta è a dir poco sfiancante. Eppure, non lo sai mai fino in fondo, ti ci devi trovare. Un buon modo per capirlo, per esempio, è avventurarsi in metro all’ora di punta… altro che Gardaland. Vieni sballottato come sulle montagne russe e, se decidi di prendere autobus o macchina, l’attesa per il Colorado Boat ti sembrerà una passeggiata.
...

Donaera Andrea: La colpa è mia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Donaera

La colpa è mia

2024 Giunti Editore S.p.A./Bompiani
ISBN 979-12-217-0195-1

Il libro
“Certe volte quando parli sembra che tiri fuori un’altra persona,” dice Aby con inquietudine quando Bruno le confida un ricordo d’infanzia. E, come sempre, ha ragione; la sensazione di essere abitato da pensieri e pulsioni che non è capace di riconoscere si coagula per Bruno in un pensiero: “Le persone che ho attorno sanno di me molto più di quanto io saprò mai.” Quando Br
...movimenti. Il bonifico da parte di suo padre è arrivato. Settecento euro, i soliti di ogni mese, quattrocentocinquanta per l’affitto e le spese condominiali, il resto un bonus che in teoria dovrebbe spendere sua figlia per biglietti del bus, libri, dispense, e altre cose della sua vita da dottoranda.
“Vorrei che facessimo finta di niente.” Questa frase stona davvero tanto, messa lì così, con quella voce un po’ apatica, vagamente delusa.
“Come, scusa? Hai parlato col medico o no?
...

Emanuelli Roberto: Ora amati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Emanuelli.

Ora amati.

In accordo con United Stories Agency - Roma

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano.

Prima edizione digitale aprile 2024.

ISBN ebook: 9788858860366.

In copertina: © Axel Bueckert/Getty Images.

Questo libro è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti narrati sono il prodotto dell’immaginazione dell’autore o, se reali, sono utilizzati in maniera fittizia. Qualsiasi somiglianza con persone reali, viventi o defunte, eventi o luo
...che cosa ha fatto? È sparito. Al telefono non risponde. I messaggi sono visualizzati e ignorati. E io non ho mai smesso di controllare i suoi accessi. Non ho fatto altro che fissare il display in modo ossessivo. Che scema... Mi sono addirittura preoccupata, per un attimo ho avuto paura che gli fosse successo qualcosa. Poi ho visto che ha postato una foto con la moglie e i figli a una festa della scuola... e allora ho sentito le gambe tremare e quella sensazione impossessarsi di me, di nuovo.
...

Fafara Richard J: Il momento Malebranche. Lettere 1920-1936


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FILOSOFIA

Richard J. Fafara

Il momento Malebranche
Lettere 1920-1936

Quella qui presentata per la prima volta in traduzione italiana è l'edizione commentata della straordinaria corrispondenza (1920-1936) intrattenuta da Étienne Gilson (1884-1978) col suo discepolo Henri Gouhier (1898-1994), con un saggio (1904-1907) del giovane Gilson, studente alla Sorbona, su Malebranche e la Scolastica, corredato dalle osservazioni di Victor Delbos (1862-1916), suo professore. Malebranche è il f
...(Gilson 1937a, pp. 185-196) -, come documenta il saggio di Gilson studente, che già lascia intravedere una vera e propria interpretazione di Malebranche. Saggio già menzionato, a suo tempo, dal biografo di Gilson, Lawrence Shook (Shook 1984, p. 19), ma su cui è stato Fafara a richiamare l’attenzione degli studiosi, grazie all’articolo apparso su «The Modern Schoolman» (Fafara 1989), dove quel saggio veniva pubblicato per la prima volta per poi essere rifuso in The Malebranche Moment.
...

Fagnani Francesca: Mala. Roma criminale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca Fagnani

Mala
Roma criminale

Con il rigore della cronista di razza, Francesca Fagnani esamina le fonti giudiziarie, collega i fatti, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale. Mala è un’inchiesta documentata, implacabile e travolgente come una serie tv sui narcos sudamericani, che svela chi sono i nuovi padroni di Roma, la città che si diceva non volesse padroni.

La pace è finita e ora le gang sono in guerra. Sotto i
...la scena del crimine, per repertare le prove di un delitto per molti aspetti ancora da chiarire, sebbene sia avvenuto nel 2019.
Già, ma chi era la vittima?
Si chiamava Fabrizio Piscitelli, anche se per tutti era Diabolik, o Diablo. Era il capo degli Irriducibili, il leader dei tifosi della curva nord della Lazio, un mito per la sua gente, un bandito per tutti gli altri, con precedenti non da poco legati al traffico di droga e al progetto di scalare – insieme ad altri capi ultrà – la S.S.
...

Fagnoni Massimo: I delitti di Bologna. Indagine fra pandemia e sciacalli per Trebbi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Fagnoni.

I delitti di Bologna.
Indagine fra pandemia e sciacalli per Trebbi.

Primavera 2020, Trebbi si muove quasi incredulo, in una Bologna spiazzata dalla pandemia, fra nuove forme di comunicazione e consuete idiosincrasie. L'anziano padre di Nicola Nanni, ucciso da un pirata della strada, si rivolge a lui per ottenere giustizia, convinto che il figlio sia stato ammazzato intenzionalmente e gli racconta della battaglia per ottenere giustizia nei confronti di un chirurgo, il dott
...dai cinema, alle scuole, ai teatri, lui frequenta solo villa Torchi, il suo ufficio in via Bentini, la palestra Exclusive alle torri e le trattorie dove settimanalmente cena con Angela, a volte con uno dei suoi rarissimi amici, occasionalmente con qualche cliente, quindi per lui tutta questa oscura vicenda del virus risulta solo una seccatura risibile e di difficile comprensione, non ha paura del contagio, non sta prendendo particolari precauzioni, continua a fare ciò che faceva prima.
...

Faulkner Katherine: Le madri bugiarde


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Katherine Faulkner.

Le madri bugiarde.

Titolo originale: The Other Mothers.

Copyright © 2024 Katherine McIntyre.

Traduzione dalla lingua inglese di Marialuisa Amodio.

© 2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma.

www.newtoncompton.com.

Quando una giovane tata viene trovata morta in circostanze misteriose, il caso attira l’attenzione di Tash, in cerca di una storia per lanciare la sua carriera di giornalista freelance. Ma, oltre che di uno scoop, c’è anche un’altra cosa di cui Tash sente il bisogno: nuovi amici che la aiutino ad affrontare la maternità.
...come te, vorrei dirgli. Una donna che lavora. Sono una madre e una moglie. Non dovrei stare da questa parte del tavolo.
«Possiamo parlare di quello che è successo stasera, Tash? Sulla scogliera?».
Cerco di concentrarmi sui particolari della stanza. Conto le piastrelle di polistirene del soffitto, una per una. Non sanno nulla. Loro non c’erano. Non possono saperlo.
«Sono andata a fare una passeggiata».
Sappiamo che è un modo per venirgli incontro. Ma Pascoe non è disposto ad accettarlo.
...

Fexeus Henrik: I segreti della comunicazione efficace


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Henrik Fexeus

I segreti della comunicazione efficace

Voce, linguaggio del corpo ed empatia: gli strumenti di un grande mentalista per convincere gli altri

Titolo originale: Fingertoppskänsla
Traduzione dall’inglese di Luana Basconi

2024 by Sonzogno di Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-454-2702-2

Hai mai cercato di risolvere con calma un problema con un tuo collega, il tuo partner o tuo figlio, per poi perdere le staffe e andartene sbattendo la porta? Hai mai pr
...• 88 • 89 • 90 • 91 • 92 • 93 • 94 • 95 • 96 • 97 • 98 • 99 • 100 • 101 • 102 • 103 • 104 • 105 • 106 • 107 • 108 • 109 • 110 • 111 • 112 • 113 • 114 • 115 • 116 • 117 • 118 • 119 • 120 • 121 • 122 • 123 • 124 • 125 • 126 • 127 • 128 • 129 • 130 • 131 • 132 • 133 • 134 • 135 • 136 • 137 • 138 • 139 • 140 • 141 • 142 • 143 • 144 • 145 • 146 • 147 • 148 • 149 • 150 • 1
...

Ficicchia Simone: L'Ecovandalo. Perché è ora di agire anche a costo di essere odiato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Ficicchia

L’Ecovandalo
Perché è ora di agire anche a costo di essere odiato

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858532836

Il libro
Alla data di pubblicazione di questo libro, il Climate Clock - l’«orologio climatico» che scandisce gli anni, i mesi, i giorni, le ore, i minuti e i secondi che rimangono prima che la temperatura globale aumenti di 1,5°C, con tutte le conseguenze che ciò comporterà - segnerà circa 5 anni e 95 giorni per agire. Solo cinque anni
...quella specie di Gian Burrasca, e quante ne aveva fatte! A me veniva di fissare suo padre e sua madre che a ogni episodio alzavano gli occhi al cielo.
Quando infine è toccato a Simone rispondere alle domande, l’ho sentito esprimere tutto il suo rammarico per i turbamenti procurati alla pubblica quiete, precisando che era del tutto consapevole di avere violato la legge e che se ne sarebbe assunto la responsabilità nei processi relativi. Era disposto a pagarne le conseguenze penali.
...

Gentile Monica: La stanza di Natalia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Monica Gentile

La stanza di Natalia

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 978-88-099-2305-8

Il libro
Isabella ha dieci anni quando il suo mondo si sgretola: la madre abbandona improvvisamente la famiglia e il padre, del tutto inadeguato ad affrontare la situazione, decide di mandarla in vacanza dai nonni. È l’estate del 1981, e Isabella lascia la sua Agrigento per il nord. Ancora non lo sa, ma è il viaggio che cambierà per sempre la sua vita. A Torino la aspettano lo zio Alfredo, di c
...sulla montagna della Scala dei Turchi: il sole che picchiava implacabile sulla marna bianca, i cavalloni che ti frustavano con acqua e ghiaia e lo strapiombo pronto a inghiottirti.
Fissai anch’io il gruppo di bambini e genitori che sciamava davanti a noi.
Lungo il tragitto mio padre non aggiunse una sola parola: sapeva spiegarmi in modo elementare la differenza tra una stella di neutroni e un buco nero, ma era incapace di consolarmi quando l’infelicità investiva il mio microcosmo.
...

Giannantoni Massimiliano: Le donne delle stragi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimiliano Giannantoni

le donne delle stragi

2024 Garzanti S.r.l., Milano
ISBN 978-88-3296-666-4

Non appaiono nelle cronache, vivono nell'ombra, ma sono pronte a tutto. E hanno avuto un ruolo chiave nelle grandi stragi di mafia. Tra il 1992 e il 1993 una serie di attentati mafiosi, dalla strage di via Palestro a quella di Capaci, segnò per sempre la storia del nostro paese. Se è vero che le indagini permisero di risalire agli esecutori materiali di questi delitti e le sentenze ne
...eventi stragisti. Per questo il mio sospetto è che queste donne andassero ricercate nella sfera dell’intelligence. Ci sono documenti che lo provano, c’è per esempio un rapporto della digos [Divisione investigazioni generali e operazioni speciali, n.d.r.] in cui si parla esplicitamente di una donna terrorista che sarebbe appartenuta a una, diciamo così, organizzazione parallela, che avrebbe agito al fianco della mafia corleonese nelle stragi del ’92 e soprattutto in quelle del ’93.
...

Golding William: Opere in lingua inglese\Close Quarters


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WILLIAM GOLDING

Close Quarters

Titolo dell'edizione in lingua italiana: Calma di vento, volume 2 della trilogia del mare, Longanesi 1988.
Fiaccata da una bonaccia estenuante, la nave di Edmund Talbot sembra intrappolata nella torrida zona equatoriale. A bordo, l'atmosfera già carica di continue tensioni divampa tra amori, gelosie e inimicizie. Sarà il mare, con la sua forza dirompente e imprevedibile, a sciogliere la situazione ormai prossima al punto di rottura. E il viaggio continua...
...out of the fair weather of the equatorial regions and are now pushing south, the wind over our larboard bow so that there is once more a certain unsteadiness in the deck, a constant canting to the right to which I am now so accustomed I accept it and my limbs accept it as normal to living. The present weather is sharply defining our horizon for us in a dense blue which obeys Lord Byron’s famous injunction and continues to roll on endlessly—such is the power of verse! I must try it some time.
...

Grace Anne: Un imprevisto d'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne Gracie

Un imprevisto d’amore

Quando Nash Renfrew si risveglia nel letto della splendida Maddy Woodford, crede di sognare. Ben presto scopre di aver avuto un incidente a cavallo e di aver perso la memoria. Lei è povera e si occupa dei suoi cinque fratelli orfani; lui invece è un diplomatico, abituato alla compagnia di zar e granduchi. Quando riacquista la memoria, continua a fingere di avere un’amnesia perché non ha alcun desiderio di abbandonare le amorevoli cure di Maddy. Ma l’ultima
...ben disegnato. — Naturale. Sei un Renfrew, dopotutto. È quello che facciamo. Ma ti prego, illuminami, cosa intendi per “eccellente matrimonio”?
Nash aveva riflettuto molto sulla questione.
Oltre a provenire da una buona famiglia, e a vantare lignaggio, educazione e intelligenza, la sua sposa doveva anche essere molto ben introdotta in società. Doveva mostrare una certa comprensione della politica. Avrebbe dovuto padroneggiare la gestione di grandi eventi sociali e avere un certo fascino.
...

Grace Anne: Un ricatto fortunato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANNE GRACIE

Un ricatto fortunato

Londra, 1818
Alice, Lady Charlton, è appena rimasta vedova ed è così finalmente libera dalla tirannia del marito. Ma proprio quando sta per iniziare la sua nuova vita, si ritrova ancora una volta in trappola. Un certo Octavius Bamber, infatti, si presenta alla sua porta affermando di essere in possesso di alcune lettere che rovinerebbero la reputazione di Alice e che pubblicherà su un giornale se lei non aiuterà sua figlia Lucy a trovare un nobile da sposa
...«Ti stai intrattenendo con le bellezze del villaggio, Thornton? Peggio per te. Ci vediamo a Brighton!» gridò Brexton. La sua risata risuonò dietro di lui mentre si allontanava fuori dalla visuale. Un’ottima prova di guida, a quanto Gerald poté constatare, e questo lo mise di un umore persino peggiore.
«Ecco, guardate cosa avete fatto!» sbottò contro la ragazza.
Lei si allontanò dalla strada. «Pfui! Tutto questo trambusto per una stupida corsa? Uomini come voi..
...

Grandi Alberto - Soffiati Daniele: La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Grandi - Daniele Soffiati

La cucina italiana non esiste
Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835733164

Il libro
“Quando Gualtiero Marchesi, considerato il fondatore della nuova cucina italiana, negli anni Novanta consigliava di mettere la panna nella carbonara, a nessuno veniva in mente di scatenare autentiche guerre di religione come avviene oggi.”
Alberto Grandi, professore di Storia del cibo e presid
...ricettari del passato come indicatori di cambiamenti più generali nell’alimentazione significa compiere un evidente anacronismo, perché si applica al passato un modo di pensare del presente. Quella di rispettare una fantomatica ricetta originale, che ovviamente non esiste, è una nostra recentissima ossessione. Nel passato ogni cuoco faceva come gli pareva e rivendicava con orgoglio o con leggerezza la libertà di fare a modo suo. Non c’è bisogno di tornare indietro nel tempo di secoli:
...

Guénon René: L'enigma di Martines de Pasqually


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RENÉ GUÉNON

L’ENIGMA DI MARTINES DE PASQUALLY

Edizioni Aurora Boreale

Con introduzione di Nicola Bizzi

ISBN: 979-12-5504-563-2

INTRODUZIONE DELL’EDITORE

René Guénon, martinista, gnostico e libero muratore, poi convertitosi all’Islam assumendo il nome di Shaykh ‘Abd al-Wahid Yahya, è stato uno dei massimi interpreti della Tradizione e degli studi esoterici ed iniziatici, anche se non ha mai rivendicato, per se stesso, altra funzione se non quella di aver cercato di
...Fra i suoi principali allievi di quegli anni vi furono Jean-Baptiste Willermoz e Louis Claude de Saint-Martin, i cui scritti, insieme all'opera dello stesso Martinez, hanno ispirato la nascita del Martinismo, una Via Iniziatica il cui scopo dichiarato intende essere il perfezionamento interiore dell'essere umano attraverso la reintegrazione dell'uomo nell'uomo e dell'uomo nel divino.
...

Harris Antony: La mano destra del diavolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANTONY HARRIS

LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

© 2024 ANTONY HARRIS

Roma, la città eterna, è da sempre un fulcro per l’incontro di molteplici culture che si fondono mantenendo la loro identità sotto quella inconfondibile eredità lasciata dall’Impero Romano. Roma è il centro nevralgico della religione Cattolica. Dimora del Papa e sede del governo di due stati differenti, Italia e Vaticano.
Pensare che l’uno non influisca sull’altro e che siano realmente separati è inverosimile.
Sotto la superficie stratificata delle istituzioni si muovono i tentacoli di società segrete celate nell’ombra della quotidianità.
...Posò la fronte sulle mani racchiuse a preghiera mentre sopraggiunsero i singhiozzi, trattenuti a fatica. Il primario lo raggiunse di corsa, aveva il fiatone. Il Cardinal Gagliardi fece uscire tutti dalla stanza. Il primario aveva un’espressione smarrita, incredulo a ciò che i fogli nelle sue mani gli avevano rivelato, ma le analisi non potevano essere sbagliate. Si scambiarono uno sguardo carico di tensione e il primario, sconvolto, gli rivelò la scottante verità.
...

Hart Joe: Obscura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joe Hart

Obscura

2028. La dottoressa Gillian Ryan è l’unica persona al mondo considerata in grado di riuscire a trovare una cura per una nuova forma di demenza, tanto aggressiva quanto letale, che sta dilagando in tutto il pianeta, colpendo vittime di ogni età. È per questo che viene coinvolta in una missione per la NASA, nonostante sia inizialmente restia all’idea di partire per un viaggio che la terrà molti mesi lontano da sua figlia, affetta dalla terribile sindrome, come lo era stato s
...Era cambiato, in modo sottile ma innegabile.
Lasciava le frasi a metà, come se un nuovo pensiero avesse cancellato il precedente, il suo sguardo si perdeva nel vuoto. Quando lei gli chiedeva quale fosse il problema, lui si riscuoteva immediatamente, le domandava dove fosse arrivato e poi, dopo aver riavviato la memoria, riprendeva a parlare. Ma non erano solo le pause nella conversazione.
...

Hazelwood Ali: Love on the brain. L'amore in testa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ali Hazelwood

Love on the brain
L’amore in testa

Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera esistenza: al posto mio, Marie Curie cosa farebbe? Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto condividere il comando con Levi Ward, l’arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato
...mi piace immaginare la dottoressa Curie che fa un ritorno trionfale in facoltà alla Pretty Woman, sfoggiando, oltre al suo abito da sposa e da laboratorio, ben due premi Nobel, al grido di: «Bello sbaglio. Bello. Enorme». Ma il vero cattivo, quello che ha fatto piangere Marie e fissare il soffitto per ore a notte fonda, è la perdita. Il lutto. L’intrinseca transitorietà delle relazioni umane. Il vero cattivo, qui, è l’amore: un isotopo instabile, in costante decadimento radioattivo spontaneo.
...

Hazelwood Ali: Love, theoretically. La fisica dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ali Hazelwood

Love, theoretically
La fisica dell’amore

Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia vita: di giorno è una professoressa a contratto che insegna termodinamica nella speranza di ottenere un posto di ruolo, mentre nel tempo libero, dismessi i panni della studiosa, arrotonda il suo misero stipendio lavorando come fidanzata a noleggio e fingendo – meravigliosamente bene – di essere la ragazza perfetta da presentare in famiglia.
Tutto procede alla grande, finché all’i
...Mi pareva un’idea vincente. E mi spingeva a chiedermi se anche io potessi contenere due – anzi no, una moltitudine – di Elsie diverse. Ognuna di loro sarebbe stata creata su misura, con attenzione scrupolosa, per adattarsi a una persona specifica. Avrei dato a tutti la versione di me che desideravano, di cui avevano bisogno, che pretendevano, e in cambio loro mi avrebbero amata.
Facile come comprimere un fotone.
...

Hazelwood Ali: The love hypothesis. Il teorema dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ali Hazelwood

The Love Hypothesis
Il teorema dell’amore

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell’amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest’ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingend
...«Sì.»
«Davvero?»
«Abbastanza, dato che questo è il bagno del mio laboratorio.»
Bene, un punto a suo favore. «Mi dispiace molto. Hai bisogno di…» Olive indicò il cubicolo, o almeno dove pensava che fosse il cubicolo. Gli occhi le bruciavano anche se li teneva chiusi, e li strinse per attenuare il fastidio. Provò ad asciugarsi le guance con la manica, ma il tessuto del vestito a pareo era scadente e sottile, perciò non assorbiva nemmeno la metà del cotone vero. Ah, le gioie di essere poveri.
...

Holman Sheri: La lingua rubata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SHERI HOLMAN

LA LINGUA RUBATA

Traduzione di Fabrizio Ascari

PONTE ALLE GRAZIE

“Che cos'ha comperato l'uomo che se ne è appena andato?” chiedo lentamente in un latino elementare, sperando di farmi capire.
Il bottegaio con un cenno del capo mostra di aver afferrato, mi prende per mano e mi trascina dietro il suo bancone, dove conserva in piccoli recipienti parti di facce: globi oculari appannati immersi nell'aceto, nasi avvolti nel cotone, denti che sono stati ingialliti con il tè per farli sembrare più vecchi.
...Sto accanto al verricello mentre la squadra del primo ufficiale issa il nostro compatriota defunto per farlo discendere sulla banchina, dove attendono quattro galeotti, con le braccia alzate per afferrare le sue trecento libbre e con le ginocchia piegate in previsione del peso. Lo trasporteranno gocciolante per le tortuose viuzze di Candia fino al convento che ho consigliato, appena fuori della porta della città.
...

Hunter Jason: Wildguy. Il sangue dei dannati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JASON HUNTER
 
WILDGUY
Il sangue dei dannati

Franco Senesi, noto come Wildguy, è deciso a riorganizzare la propria vita, ma la speranza svanisce travolta dal corso degli eventi. Un fallito attentato a un noto uomo d'affari belga, il furto di parte del carico da un mercantile assaltato nel Golfo di Guinea da moderni pirati e le scorrerie nel resto dell'Africa ai danni delle carovane di aiuti delle ONG occidentali convincono un misterioso committente a richiedere l'intervento del Comitato di
...Organizzazioni non governative senza scopo di lucro si occupavano di rifornire il paese di generi di prima necessità che scarseggiavano ovunque, in particolar modo nei miseri villaggi dell’interno. Spesso le carovane che trasportavano derrate alimentari, merci e medicine venivano attaccate da bande di predoni armati che, impadronitisi dei preziosi carichi dopo avere eliminato i volontari, contribuivano ad alimentare un fiorente mercato nero.
...

Hunter Jason: Wildguy. Protocollo Dupuy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JASON HUNTER
 
WILDGUY
Protocollo Dupuy

La vita di Robert Willmar, imprenditore del Lussemburgo, viene stravolta per sempre dal rapimento della figlia in tenera età. Anni dopo, quando Willmar tenta di rifarsi una vita con Malika Dupuy, agente in forza al Comitato di Intelligence e Difesa Europeo (CIDE), ecco comparire una flebile speranza. La donna indaga su un'organizzazione nota come "I figli di Jinn", sospettata di rapire minori e trafficare in esseri umani. Ma quando gli sforzi dell'ag
...arcano: enormi serbatoi di stoccaggio, passerelle sospese, torri di raffreddamento e ciminiere, recinzioni, posti di guardia, laboratori. L’abitato si era trovato assediato, aveva dovuto crescere per adeguarsi. Erano arrivati eserciti di estranei: manager, consulenti esterni, operai, camionisti di passaggio. E puttane! Un’onda sempre cangiante di ragazze giovani e disinibite che si ritrovavano alla sera in alcuni “circoli privati” compiacenti, a caccia di clienti che non mancavano mai.
...

Hunter Jason: Wildguy. Vendetta senza fine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JASON HUNTER

WILDGUY
Vendetta senza fine

Bullet - 1

Wildguy è il nome in codice di un letale agente free-lance. Il Comitato di Intelligence e Difesa Europeo (CIDE) è il servizio segreto disposto a sborsare cifre esorbitanti pur di assicurarsi i servizi di Wildguy e della sua squadra.
Recuperare una vecchia spia infiltrata a Est ai tempi della Guerra Fredda sembra essere un'operazione di routine, ma qualcosa va storto e la missione si trasforma in una mortale caccia ai responsabili di un complotto su vasta scala, volto a cambiare gli assetti politici ed economici di una fragile Europa.
...metri. Cadde ai piedi di Petrino, paralizzato dalla sorpresa: un secondo dopo morì anche lui, trapassato alla gola, ribaltandosi di schiena sul banco bar, tra svirgolate di sangue e liquidi organici.
Il locale divenne una bolgia infernale: le coppie ribaltarono i tavolini ai quali erano sedute. Le ragazze strillarono in preda al panico, cercando una via di fuga. L’uomo vestito da lavoro fu scaraventato contro una vetrinetta contenente bevande, centrato allo stomaco da un proiettile vagante;
...

Inácia Rezola Maria: La Rivoluzione dei Garofani in Portogallo. 25 Aprile 1974


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Inácia Rezola

La Rivoluzione dei Garofani
in Portogallo
25 Aprile 1974

Titolo originale: 25 de Abril - Mitos de uma Revolução
Traduzione italiana e apparati a cura di Francesco Ambrosini

2024 - Mim Edizioni SRL

1 - Diário de Lisboa del 25 aprile 1974.

Prefazione
Maria Inácia Rezola svolge attività di ricerca e di insegnamento a Lisbona, nell’Instituto de História Contemporânea della Facultade de Ciências Sociais e Humanas della Universidade Nova e nella Escola
...censura, garantiva al dittatore il controllo sulla società portoghese, contraddistinta da povertà, da una fragile economia e persino da analfabetismo in alcune zone del Paese. Salazar resistette a vari scossoni e tentativi di detronizzarlo, fece appello al suo ruolo di “baluardo” contro il comunismo e riuscì a rimanere in sella dopo la sconfitta del nazifascismo al termine della Seconda Guerra Mondiale, grazie anche alla posizione di sostanziale equidistanza assunta durante il conflitto.
...

Jameson Chris: L'isola degli squali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHRIS JAMESON

L'Isola degli Squali

Una sopravvissuta all'attacco di uno squalo crede di aver già vissuto il suo peggior incubo. Ma non è così. . .
Naomi Cardiff non è il tipo che si arrende senza combattere e ora, dopo aver appreso di una serie di attacchi di squali a Cape Cod, si è unita a un team di scienziati per fermare il terrore. Il piano: attirare gli squali verso un'isola remota, lontana dalla costa abitata. Nel frattempo si scatena un violento Nor'Easter. . .
Nel mezzo della tem
...Kayla la richiamerebbe e la correggerebbe. Lo avrebbe fatto con amore, con dolce indulgenza, ma avrebbe comunque fatto sentire Naomi a disagio e lei si sarebbe scusata. Kayla vorrebbe che avesse più fiducia in se stessa, il che in qualche modo la porta ad avere sempre il risultato opposto.
Eppure eccola lì, con entrambe le mani sul volante, con il sedere appollaiato sul bordo dell'alto sedile del capitano. Il sole al tramonto le riscalda le ossa dopo un mese di giugno piovoso e freddo.
...

Jameson Chris: Shark island. (In lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHRIS JAMESON

Shark Island

Titolo dell'edizione in lingua italiana: L'isola degli squali

A shark attack survivor believes she has already lived through her worst nightmare. She's dead wrong. . . Naomi Cardiff is not one to give up without a fight—and now, after learning about a series of shark attacks in Cape Cod, she’s joined a team of scientists to put a stop to the terror. The plan: to lure the sharks to a remote island far from the populated coastline. Meanwhile, a fierce Nor’Easter
...in the fall. What will happen to them then is something Naomi doesn’t want to think about. She’s been in love before—or what she thought was love—but she doesn’t think she’s ever needed anyone the way she needs Kayla.
Stop. Don’t think. Just be.
How many times has Kayla used those words on her? Dozens? She’ll put a finger to Naomi’s lips and then kiss her softly and touch her hair—she loves having her hair touched—and then she’ll say those words. Stop. Don’t think. Just be.
With good reason.
...

Janeczek Helena: Il tempo degli imprevisti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Helena Janeczek

Il tempo degli imprevisti

2024 Ugo Guanda Editore S.r.l., Via Gherardini 10, Milano
ISBN 978-88-235-3478-0

Presentazione
Cosa rimane del Novecento? Ci siamo davvero lasciati per sempre alle spalle i suoi sogni, le lotte, le ombre? È sul filo di queste domande che si muove la scrittura di Helena Janeczek, il suo talento nell’indagare le vite di personaggi normali che, incrociando i grandi rovesciamenti della Storia, diventano destini eccezionali capaci di consegnarci, nel racconto immaginato, il senso di un’eredità collettiva.
...Arrivate in anticipo in stazione, le sorelle ebbero il tempo di dare una spolverata alle scarpe a cui si era attaccato un po’ di fango. Lo sguardo levato oltre i binari, contemplarono lo scuro corpaccione del Fenera davanti alle cime innevate del Monte Rosa, con il piacere di salutarle nella mente: Corno Rosso, Corno Bianco, Corno Nero, e in fondo, superiori ai quattromila, la Punta Dufour e la cresta del Lyskamm.
...

Kareva Doris: In sogno ho visto il mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Doris Kareva

In sogno ho visto il mondo

2024 Giunti Editore S.p.A./Bompiani
ISBN 978-88-587-8802-8

Il libro
La caratteristica più riconoscibile della poesia di Doris Kareva è un’assoluta aderenza alla forma, a una scelta minimale delle parole, come se il suo metodo si concretizzasse nell’utilizzarne il meno possibile pur in una luminosa molteplicità di senso. In questo ricorda una lingua oracolare, dove il lessico è ridotto all’osso ma le possibilità d’interpretazione son
...morte. E allo stesso tempo, essendo nati dall’amore, siamo nati per amare. Il tempo, la cui lunghezza non conosciamo ma la cui profondità possiamo percepire, ci offre la possibilità di adempiere all’amore, di fare del bene, o quantomeno di sforzarci di perseguire ciò che al momemto consideriamo come il valore supremo.
Quando mio padre, nell’ultimo periodo della sua vita, perse la mobilità a entrambe le gambe e al braccio destro, ricostruì con la sola mano sinistra il suo pianoforte.
...

Kei Aono: Le libraie di Kichijoji


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aono Kei

Le libraie di Kichijoji

Traduzione di Bruno Forzan

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445198

Il libro
Dal Giappone, un fenomeno editoriale da più di 200 000 copie.
Riko Nishioka, vicedirettrice di una libreria nel quartiere di Kichijoji, da qualche tempo ha difficoltà a gestire Aki Obata, la sua giovane subordinata. Al centro dei loro battibecchi, due caratteri opposti: testarda, stacanovista e invidiata dai colleghi l’una; spensierata, ottimista
...bei lineamenti, un’aria intellettuale e sembrava almeno cinque anni più giovane della sua età. Per l’occasione indossava un elegante abito bordeaux di buon taglio, che metteva ancor più in evidenza il suo stile.
- Riko, oggi sei bellissima! Lo sei sempre, ma oggi in particolare! - le si rivolse in modo stucchevole un addetto commerciale che passava accanto al suo gruppo.
- Grazie! Detto da te, Ashida, fa davvero piacere! - gli rispose lei con un sorriso professionale a trentadue denti.
...

Kepler Lars (alias Ahndoril Alex): Julia Stark e Sidney Mendelson. 02 - Con gli occhi chiusi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alex Ahndoril

Con gli occhi chiusi

Al Teatro Reale Drammatico di Stoccolma sta per andare di nuovo in scena la prima del Macbeth. O almeno dovrebbe.
Tre anni prima, infatti, dopo il suicidio in circostanze poco chiare del fidanzato della prima attrice, Bianca Salo, la donna non ha retto allo shock, crollando sul palco dopo poche scene, e lo spettacolo è stato cancellato.
Oggi, finalmente, il cast ha l’opportunità di tornare a interpretare la sfortunata tragedia. Per Bianca è l’occasion
...il caso di Mannheim in quattro giorni. L’aveva fatto con una sorta di giocosa arroganza. Ma era stata troppo impulsiva e aveva commesso gravi errori che ancora la imbarazzavano.
Alla fine però, nonostante tutto, aveva vinto la scommessa.
Era questa la ragione per cui, quella sera, Sid l’aveva invitata a cena.
Julia fantasticava che Sid accettasse di diventare suo collega, forse persino socio dell’agenzia investigativa Stark, ma ancora non aveva trovato il coraggio di chiederglielo.
...

King Owen: Il museo dei misteri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Owen King

Il museo dei misteri

Sperling & Kupfer

A prima vista, il mondo non è cambiato affatto: i tram sui viali, i grandi alberghi, i caffè pieni di gente. I ragazzi in strada giocano ancora sui due grandi ponti che dividono la città, e i più snob continuano ad avventurarsi sulla Nave Obitorio in cerca di una serata divertente. Eppure, basta una scintilla per innescare una rivolta. Per la giovane Dora, che lavora all’Università Nazionale, è giunta finalmente l’occasione per fare un pa
...per i suoi punti di riferimento culturali, come teatri, musei e la Nave Obitorio; per le tre imponenti pietre monolitiche che dominavano l’altipiano sopra la Grande Strada, qualche chilometro oltre i confini della città, e che, per tradizione, gli sposi di tutto il mondo sceglievano come destinazione, dirigendovisi con martelli e picconi per ricavare frammenti simbolo del loro comune impegno; per l’ironia del nome del suo corso d’acqua grigio e puzzolente; per gli incendi delle fabbriche;
...

Klein Naomi: Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Naomi Klein

Doppio
Il mio viaggio nel Mondo Specchio

La nave di Teseo

Cosa succederebbe se una mattina ti svegliassi e scoprissi in rete l’esistenza di un doppio, una persona con la tua stessa identità ma con idee e comportamenti molto diversi dai tuoi? E se cominciassi a vederne gli effetti anche nella vita reale, ricevendo minacce e insulti da parte di chi ti scambia per il tuo doppio?
Naomi Klein ha vissuto in prima persona questa esperienza, quando un suo alter ego, l’Altra Naomi,
...non c’è più posto nei cimiteri e i miliardari si fanno mandare in orbita – tutte le altre cose che dovevo scrivere o che avrei potuto scrivere sembravano un’intrusione inopportuna, una brusca interruzione. Vuoi partecipare agli eventi che precedono un importante vertice delle Nazioni Unite sul clima? No. Scusate, sono troppo impegnata. Vuoi commentare il ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan? Il ventesimo anniversario dell’11 settembre? L’invasione russa dell’Ucraina? No, no e ancora no.
...

Kristoff Jay: L'impero dei dannati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jay Kristoff

L’impero dei dannati

Gabriel de León è riuscito a salvare dalla morte il Santo Graal, ma non ha più alcuna possibilità di fermare la notte senza fine.
Dopo aver voltato le spalle ai suoi confratelli Santi d’argento una volta per tutte, insieme al Graal Gabriel si mette alla ricerca del modo per porre fine al sine die.
Ma l’ultimo dei Santi d’argento dovrà affrontare molti pericoli, interni ed esterni. Inseguito dai figli del Re Sempiterno, trascinato dentro conflitti e i
...Sdraiato al buio, Jean-François accarezzò il punto in cui Gabriel de León gli aveva fatto male. Figurandosi quegli occhi grigi e spietati, velati di fumo rosso, il ragazzo morto sentì la mascella serrarsi. E per un attimo – solo lo spazio di un unico respiro mortale – il marchese sperimentò una sensazione che aveva creduto consegnata alla polvere dei decenni.
«Non esiste nessuno più spaventato di morire di quelli che si credono immortali.
...

Kvarnström Jones Ruth: Le formidabili donne del Grand Hotel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ruth Kvarnström-Jones

LE formidabili donne
del grand hotel

Presentazione

In una fredda sera di dicembre del 1901, mentre nella sontuosa sala dei banchetti del Grand Hôtel fervono i preparativi per la prima cerimonia d’assegnazione del Premio Nobel, negli uffici ai piani superiori l’atmosfera è decisamente meno gioiosa. L’albergo, un vanto per la corona svedese e per l’intera nazione, in realtà è sull’orlo del fallimento. Per sovvertire un destino già scritto ed evitare
...Selma Lagerlöf (autrice)

Franz Lehár (compositore)

Anna Lindhagen (attivista)

Elisabet Silfverstjerna (dama di compagnia)

August Strindberg (autore)

Ospiti sgraditi:

Kajsa (prostituta)

Reali:

Regina Giuseppina

Re Oscar II e regina Sofia

Re Gustavo V e regina Vittoria

Principe Gustavo Adolfo e principessa Margherita

Re Edoardo VII e regina Alessandra (Inghilterra)

Imperatrice Eugenia (Francia)

Regina Margherita (Italia)

Grand Royal:
...

Limbrandi Gianfranco: La mia storia italiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianfranco Librandi

La mia storia italiana

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858533178

Il libro
Intuito, perseveranza, voglia di riscatto e, non ultimo, amore per il proprio Paese: ecco gli ingredienti del successo di Gianfranco Librandi, che si racconta senza filtri in questa autobiografia intima e appassionata. Il noto imprenditore e politico italiano scrive le pagine della sua vita a partire dall’infanzia a Saronno, un’infanzia povera, con un padre partigiano emigrat
...Negli ambienti cattolici che ho frequentato e che frequento, come la comunità di Sant’Egidio tanto per fare un nome che mi sta molto a cuore, direbbero, spero, che sono un sincero credente, generoso, uno che ama il prossimo suo. Sì, sono credente. La religione e i Vangeli sono il mio punto di riferimento dacché ero un piccolo e a volte distratto chierichetto. Sono stati i miei fari quando mi si era spento tutto intorno.
...

Loewenstein Antony: Laboratorio Palestina. Come Israele esporta la tecnologia dell'occupazione in tutto il mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antony Loewenstein

LABORATORIO PALESTINA
COME ISRAELE ESPORTA LA TECNOLOGIA DELL’OCCUPAZIONE IN TUTTO IL MONDO

prefazione di Moni Ovadia

Titolo originale: The Palestine Laboratory
Traduzione dall’inglese di Nazzareno Mataldi

2024 Fazi Editore srl
ISBN: 979-12-5967-616-0

Indice
Prefazione di Moni Ovadia
LABORATORIO PALESTINA
Introduzione
1. Vendere armi a chiunque le voglia
2. L’Undici Settembre è stato buono per gli affari
3. Prevenire lo scoppio di una pace
4. Vendere l’occupazione israeliana al mondo
...I governi israeliani del laboratorio Palestina hanno messo in piedi un’industria, un colossale business, vendendo le tecnologie del dominio, dell’oppressione e del controllo ai peggiori tagliagole, Stati canaglia, democrature e sedicenti democrazie. In questi termini i governi israeliani hanno foraggiato i peggiori regimi dell’ultimo cinquantennio, dal regime dell’apartheid sudafricano, alle dittature sudamericane come in Cile, alle forze genocidarie degli hutu contro i tutsi in Ruanda.
...

Lombardi Vallauri Edoardo: Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edoardo Lombardi Vallauri

Le guerre per la lingua
Piegare l’italiano per darsi ragione

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445358

Il libro
Sono in corso diverse guerre per il controllo dell’italiano. Da sempre, chi riesce a controllare la lingua decide in buona parte ciò che penserà la gente. Oggi, nell’epoca dei social network, intervenire non è più il privilegio di pochi opinion leader, ma chiunque, anche da incompetente, può partecipare e vincere dell
...Quello appena visto è solo un esempio delle guerre in corso per controllare l’italiano. Né l’italiano è l’unica lingua per cui queste guerre si combattono. Robin Lakoff, scrivendo all’inizio del nostro secolo, segnalava la disputa in corso negli Stati Uniti sulla parola Holocaust:
Deve riferirsi solamente all’uccisione di sei milioni di ebrei da parte dei Nazisti? O può essere applicato ad altri casi di omicidi di massa o maltrattamenti di massa di un gruppo da parte di un altro?
...

Lovecraft Howard Phillips: La tomba e altre storie dell'orrore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Howard Phillips Lovecraft

La tomba e altre storie dell’orrore

Titoli originali: The Tomb, The Temple, The Ghots-Eater, In the Vault, The Loved Dead, Two Black Bottles, The Electrical Executioner
Traduzioni di Gianni Pilo

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8749-1

La tomba

Sedibus ut saltem placidis in morte quiescam.

virgilio

Nel tracciare un resoconto degli eventi che hanno determinato la mia reclusione in questo asilo per alienati, ho piena coscienza del fatto che il mio stato attuale susciterà dubbi più che naturali sulla veridicità della mia narrazione.
...in tono sommesso e inquieto, alludendo alla “collera divina” in maniera tale da accrescere vagamente, negli anni successivi, il fascino tenebroso già profondo che il sepolcro immerso nell’oscurità boschiva esercitava su di me.
Un solo uomo era perito nell’incendio. Quando infine l’ultimo degli Hyde fu sepolto in quel regno di ombra e silenzio, la mesta urna di ceneri giunse da un paese lontano, nel quale la famiglia si era rifugiata dopo che il castello fu arso dalle fiamme.
...

Läckberg Camilla - Fexeus Henrik: Vincent e Mina. 01 - Il codice dell'illusionista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Camilla Läckberg
Henrik Fexeus

Il codice dell’illusionista

traduzione dallo svedese di Alessandra Albertari e Laura Cangemi
Titolo originale: Box

Marsilio
© 2021 Camilla Läckberg and Henrik Fexeus
Published by arrangement with Nordin Agency AB, Sweden
© 2021 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
www.marsilioeditori.it

In copertina: illustrazione di Fabio Visintin

Quando una donna viene trovata morta in una cassa di legno con il corpo trafitto da spade, la polizia di Stoccol
...biasimato, dato che l’avevano trasportata di corsa in ospedale con l’ambulanza due settimane prima del termine. Però le era sembrato strano che non fosse andato a trovarla nei giorni successivi. Il parto non era stato una passeggiata. Lo stordimento le aveva impedito di fissare tutto nella memoria: ricordava solo dei medici che continuavano a fare controlli a lei e al bambino assicurandole che andava tutto bene, proprio come faceva Martin nei brevi sms che le aveva mandato durante il ricovero.
...

Läckberg Camilla - Fexeus Henrik: Vincent e Mina. 02 - La Setta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Camilla Läckberg
Henrik Fexeus

La setta

Quando un bambino sparisce da una scuola materna di Södermalm, a Stoccolma, l'agente Mina Dabiri è di nuovo in prima linea. Due anni dopo i drammatici eventi che li hanno fatti incontrare, Mina torna a chiedere aiuto a Vincent Walder, finendo per coinvolgere il celebre mentalista in un'indagine che questa volta la toccherà molto da vicino.
All'esperto di psicologia e comunicazione non verbale, che molti ritengono perfino capace di leggere nel p
...non si concentra sui Lego, in casa si arrampica sui muri. Josefin a volte si chiede se è iperattivo o qualcosa del genere. Non che abbiano intenzione di sottoporlo a qualche esame. Non adesso, se non altro. La vivacità di Ossian è ancora un fattore positivo, se lo si paragona ad alcuni suoi compagni fissati coi cellulari, che a cinque anni si buttano sull'iPhone dei genitori appena vanno a prenderli. Una tragedia.
Fredrik arriva alla scuola dell'infanzia Il poggio e guarda l'orologio.
...

Läckberg Camilla - Fexeus Henrik: Vincent e Mina. 03 - Il miraggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Camilla Läckberg, Henrik Fexeus.

Il miraggio

A Stoccolma il Natale si avvicina e la città si riempie di luci, ma per qualcuno la festa si annuncia amara. Una misteriosa telefonata al ministro della Giustizia segna l'inizio di un conto alla rovescia che lo spinge inesorabilmente incontro al giorno fissato per la sua morte. Come se non bastasse, in uno dei tunnel abbandonati della metropolitana viene ritrovato un mucchio di ossa umane. Potrebbero appartenere allo scheletro di un noto esponente della finanza, scomparso da qualche tempo?
...ormai era solo un ricordo. Naturalmente viveva ancora sotto protezione e sarebbero passati almeno altri sei mesi prima che ci si potesse sentire tranquilli, ma era tanto di quel tempo che aveva guardie del corpo intorno a sé che praticamente le considerava parte della famiglia.
Famiglia.
Era proprio di questo che si trattava. Sua figlia, sedici anni, stava diventando una donna, e tutto sommato gli sembrava di aver svolto abbastanza bene il suo compito nel prepararla ad affrontare il mondo.
...

Maggiani Maurizio: La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurizio Maggiani

La memoria e la lotta
Calendario intimo della Repubblica

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860267

Dedicato a chi vive nelle macerie

1.
Io porto memoria, io ricordo.
Sarà perché vengo dalla piccola gente apua, così sperduta e barbara da non aver avuto una lingua scritta,
sarà perché tutto ciò che della mia gente è rimasto nella Storia è stato scritto da chi ci ha conquistato e asservito,
sarà perché non saremmo che polvere di marmo calpestata e spazzata via se non avessimo una qualche coscienza di noi,
...mai, intanto che la gente moriva per strada e alle finestre per mano di cecchini che erano stati loro compagni di scuola, amici di vacanza, cugini, intanto che le scuole erano diventate obitori e i cani di casa, che ai bambini erano fatti credere dispersi, diventavano il pranzo di una domenica. E poi, nel cuore di una splendida primavera, una micidiale granata a frammentazione sparata da un cannone piazzato oltre le colline fece strage dei ragazzi riuniti per la loro festa nella piazza Kapija.
...

Marchesini Matteo: Iniziazioni. Racconti di sette età


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Marchesini

INIZIAZIONI
RACCONTI DI SETTE ETÀ

2024 Lit Edizioni s.a.s.
ISBN: 9788892763364

Sette racconti, sette momenti nella vita - dall’infanzia alla vecchiaia - di un uomo alle prese con il sesso. Sullo sfondo c’è l’Italia, dal tramonto del Novecento a oggi, ma c’è soprattutto, insieme al disegno dei cambiamenti nelle relazioni tra i sessi, il rapporto sempre più difficile tra le ambizioni o le idee dell’esistenza “diurna” e i desideri, le ossessioni, i terrori di quella “notturna”, che sta sotto la soglia della volontà o della coscienza.
...e a ogni pressione delle mani emetteva dei piccoli «ah, ah» asmatici. Per Giulio era strano pensare che fosse già grande quando la sua mamma era piccola come lui e abitava lì a Castelletto - ma a quanto pareva meno grande della nonna. Non riusciva a capire che età avesse: le sue poche rughe nette nella pelle scura gli facevano pensare a certi attori maschi dei telefilm americani. Anche il padre di Fabrizio, che non viveva più lì, lo associava alle auto sportive che si vedevano in tv.
...

Marconi cristina: Stelle solitarie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Marconi

Stelle solitarie

Einaudi

Certe persone hanno con la sofferenza un rapporto confidenziale, e Cristina si è sempre considerata una di queste. Empatica, sentimentale, ma anche bravissima a farsi in quattro per dimostrare che la realtà può essere ridente, nonostante tutto. La malattia di Luca - marito, padre di sua figlia, amore simbiotico che ha fatto retrocedere a sfondo ogni altra cosa - l’ha attraversata così, sul viso un’espressione rassicurante e spiritata che non riesce a togliersi di dosso neanche ora che Luca sta bene.
...che una carriera da giornalista prevede, soprattutto quando hai ancora poche responsabilità e il tuo compito è aspettare che finiscano le riunioni e che qualche ministro si degni, al momento dell’uscita, di esporre quello che è stato deciso, lasciando trapelare magari un pettegolezzo, un’atmosfera. Era una gavetta fatta di sospensione, la nostra. Bastavano una gradinata su cui sedere e una flebile simpatia per raccontarsi qualche segreto, l’andamento di un flirt o il menu della cena.
...

Mezzanotte Michele: La felicità (non) è un mito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Mezzanotte

La felicità (non) è un mito

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745803

Il libro
Può succedere. E più spesso di quel che si immagina. Un bel giorno ci si sveglia e ci si sente persi. Fino a un momento fa andava tutto bene, o almeno ci sembrava, ma ora siamo soli e smarriti. Le parole di conforto di amici o famigliari non bastano più, e magari non sono mai servite davvero. Affaticati da traumi, sofferenze, paure, abitiamo il mondo come se non fosse pi
...Nel tuo sintomo, la tua anima
«Mi sento perso. Dopo il forte fragore, ero sdraiato a terra e non avevo capito molto di quello che era successo, comprendevo soltanto che non sarei riuscito a muovermi da solo da quel freddo asfalto, non percepivo nessuna parte del mio corpo. Sai, dottore, quando si dice: Ti passa tutta la vita davanti agli occhi? A me non è successo nulla di tutto questo.
...

Mignanelli Emily: L'età dimenticata. Libera il bambino che sei stato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emily Mignanelli

L’età dimenticata
Libera il bambino che sei stato

Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN 978-88-588-6033-5

Epigrafe iniziale
La verità la paghi cara.
Perché più ne dai, più ne pretendi.
Ogni giorno.
Ogni ora.
Ogni secondo.
Ogni volta in cui ti rendi conto che qualcuno attorno a te non ha fatto lo stesso.
E il tradimento, l’amarezza, ti morde le cosce, le orecchie e la pancia.
Quando un vulcano erutta, il paesaggio non è più lo stesso: una menzogna è lava che fuoriesce da un orifizio chiuso male.
...Non ci conoscevamo. Lui mi fermò, mi diede un bacio sulla fronte e mi disse due frasi.
“Sei una creatura speciale”, la prima, mentre mi porgeva un pezzo di carta su cui aveva annotato il suo indirizzo mail. La seconda: “Tu devi scrivere”.
Obbedendo al suo imperativo categorico - ero avvezza agli ordini - scrissi di getto appena arrivata a casa. Non sapevo da dove cominciare, così recuperai un ricordo della mia infanzia, quello che avete letto poco sopra.
Di certo, non uno a caso:
...

Miori Giulia Sara: La ragazza unicorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulia Sara Miori

La ragazza unicorno

2024 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-9069-2

Nel giorno del suo compleanno, il 27 gennaio 2022, alle 18.41, il signor Cattaneo esce dal suo ufficio, viene rapito da due loschi figuri e portato, bendato, in un luogo che, quando riapre gli occhi, scopre essere tutto bianco. Il signor Cattaneo medesimo ha avuto in consegna abiti che sono essi stessi tutti bianchi. I due rapitori hanno l’aspetto dei rapitori: cappello, occhiali
...altro, il superstizioso pensa subito alla sfortuna; ma il prigioniero, che superstizioso non era, aveva pensato a un banale insieme di coincidenze. Quando la metropolitana si era dovuta fermare a causa di un guasto, però, non aveva potuto fare a meno di imprecare ad alta voce. Ma ecco, non si trattava affatto di un guasto, bensì di un suicidio: uno studente, così avevano bisbigliato alcuni passeggeri, si era buttato sotto i binari, bloccando tutti i convogli che percorrevano quella tratta.
...

Montesano Bruno (a cura di): Israele-Palestina. Oltre i nazionalismi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Israele-Palestina
Oltre i nazionalismi
A cura di
Bruno Montesano

2024 by Edizioni e/o
ISBN 9788833577760

Contro la disumanizzazione
Il 26 gennaio 2024, in seguito al ricorso del Sudafrica, la Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha ordinato a Israele di prendere delle misure provvisorie per evitare il rischio di genocidio della popolazione palestinese. Mentre scriviamo, a un mese dall’ordine della Corte, la strage dei civili va avanti. Le vittime palestinesi a Gaza sono 29
...ripubblichiamo, quanto le azioni di organizzazioni come Na’amod in Regno Unito, del collettivo Golem in Francia, o del gruppo misto arabo-ebraico Standing Together in Israele, o, ancora, della Sinistra di fede di cui scrive qui Sarah Parenzo da Tel Aviv.
Per separare governi e società, popolazioni residenti e Stati-nazione, l’analisi del rapporto tra colonialismo, nazionalismo e sovranità in Israele-Palestina può permettere di comprenderne il passato e prefigurare un possibile futuro.
...

Montinaro Tina: Non ci avete fatto niente. La lotta alla mafia di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone ieri, oggi e domani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tina Montinaro

NON CI AVETE FATTO NIENTE
La lotta alla mafia di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone ieri, oggi e domani

De Agostini

La storia di Antonio Montinaro, uno dei poliziotti della scorta di Giovanni Falcone, raccontata dalla moglie Tina che da trent'anni è uno dei volti di primo piano nella lotta alla mafia.

«Chiunque fa questa attività ha la capacità di scegliere tra la paura e la vigliaccheria. La paura è qualcosa che tutti abbiamo. Chi ha paura sogna, chi ha paura ama,
...in alto, fino quasi a fargli toccare il soffitto. Giovanni scoppiò a ridere, si divertiva un mondo a fare quel gioco. Poi Antonio lo riavvicinò al petto, stringendolo forte e riempiendolo di bacini.
Giovanni sembrava minuscolo in braccio al suo papà che era alto un metro e novanta, aveva le spalle larghe e un fisico possente. Antonio aveva i capelli castani, un po’ lunghi e ribelli, anche un poco di barba. Gli occhi erano grandi e vivaci, di colore marrone. La voglio proprio dire una cosa:
...

Moore Rachel: La biblioteca delle ombre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Moore

La biblioteca delle ombre. Una gost story

Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno
...Dopotutto, era un vistoso miglioramento rispetto al Motel 6 che Este aveva appena lasciato.
«Ho preso questa stanza» le comunicò Posy, andando a sinistra, verso la 503B. «Spero che vada bene. L’energia mi ha attirato qui. Non ho ancora controllato le frequenze, ma sembra decisamente infestata. Non pensi?»
«Ehm,» rispose Este, spostando il peso da un piede all’altro «puoi definire ‘infestata’?»
Più che altro, la stanza sembrava molto rosa.
...

Moriello R. - Roncaglia G. - Meschini F. (a cura di): Le biblioteche nella fantascienza. Utopie, distopie, intelligenze artificiali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le biblioteche nella fantascienza
Utopie, distopie, intelligenze artificiali
a cura di:
Rossana Morriello, Gino Roncaglia e Federico Meschini

2024 editrice bibliografica
ISBN: 978-88-9357-637-6

Attraverso la rappresentazione di mondi possibili alternativi, mondi futuri, mondi utopici o distopici, fantascienza e letteratura speculativa affrontano spesso le tematiche della contemporaneità, in particolare in relazione alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche, come l’i
...esoteriche, magiche. Il potere dei maghi precede quello degli scienziati. Il ciclo del Nuovo Sole di Wolfe si trova al confine tra diverse visioni, tra fantastico e immaginario scientifico, ma altri autori sviluppano in modo più consistente quella dimensione weird, di cui parla Claudio Forzati nel suo saggio dedicato soprattutto a Giorgio De Maria, un autore italiano meritevole di essere rivalutato. Del resto anche In senso inverso (Counter-clock World, 1967), il romanzo del grande Philip K.
...

Moro Andrea: Parlo dunque sono. Istantanee sul linguaggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Moro

Parlo dunque sono
Istantanee sul linguaggio

NUOVA EDIZIONE ACCRESCIUTA

Consapevole di quanto sia ardua ogni ricerca che si proponga di sviscerare la natura del linguaggio, Andrea Moro ha allestito un personale «album di foto» di pensatori occidentali che ne hanno indagato le mille sfaccettature - da Platone e Aristotele a Noam Chomsky, passando per Dante, Cartesio e Ferdinand de Saussure -, nel tentativo di comprendere con il loro aiuto quali siano le sue «proprietà spe
...colori mentre, in qualche caso, grazie a loro mi sono reso conto che andavano semplicemente bene così; sono molto grato a tutte queste persone. Per questa nuova edizione, ho deciso di non ritoccarle: la memoria non si deve mai cancellare anche se fosse un richiamo per pensare e agire in modo opposto all’esperienza passata. Tuttavia, qualcosa ho cambiato: ne ho aggiunte tre, forte dei consigli e di nuovi viaggi personali. Sono stati inclusi, in quest’ordine: Richard Kayne, Cartesio e Dante.
...

Murgia Michela: Ricordatemi come vi pare. In memoria di me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michela Murgia

Ricordatemi come vi pare
In memoria di me

La viva voce dell’intellettuale più lucida e appassionata del nostro tempo torna a visitarci per una formidabile resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede, la letteratura. Ma soprattutto sulle dieci vite che ha vissuto con incantata sfacciataggine, senza paura, ripercorse oralmente nell’unica autobiografia organica possibile per una che ha attraversato il mondo correndo scalza, bruciando luminosamente ogni tappa. Alla vigili
...A volte il tu non generico, ma specifico dell’interlocutore di una conversazione, sono io. Nel flusso testuale sono montate alcune risposte date da Murgia in due interviste concesse: a Simone Marchetti per “Vanity Fair”, numero speciale diretto da Michela, il 29 dicembre 2023 e a Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera”, il 23 maggio 2023.
Beppe Cottafavi

Ricordatemi come vi pare
Solenne e sfacciato come era lei.
Lo voleva intitolare Il mio primo libro postumo, ma è il secondo.
...

Najjar Taghreed: La bambola. Dagli Stati Uniti alla Palestina, il viaggio di una ragazza in cerca delle sue origini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Taghreed Najjar

La bambola
Dagli Stati Uniti alla Palestina, il viaggio di una ragazza in cerca delle sue origini

Titolo dell’opera originale
LIMAN HAá¸ZIHI AL-DUMYAH?
Traduzione di Leila Mattar

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN 978-88-588-6029-8

Un giorno la nonna Leila racconta alla cuginetta Nada la storia della propria bambola che aveva quando era piccola e abitava a Giaffa, in Palestina. La bambina ...

Dedica
Ai ricordi impressi nelle foto e nei cuori.
...“Hai ragione, Amy. Allora appena troverò il tempo la cercherò da qualche antiquario. La piccola Nada dovrà aspettare ancora un po’.”
“Intendevi dire: dovrà aspettare, e quindi forse se ne scorderà,” disse ridendo l’amica.
“No, no! Nada non se ne scorderà mai! Mi somiglia proprio: nonostante abbia molto da fare, oggi mi sono concessa una pausa per cercarle la bambola che desidera.”
Amy scosse la testa. “E in cosa sei così presa in questi giorni?” chiese.
...

Newton Andie: La figlia segreta del Reich


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andie Newton.

La figlia segreta del Reich.

Titolo originale: A Child for the Reich.

Copyright © Andie Newton 2022.

First published in Great Britain
by HarperCollinsPublishers 2022.

Traduzione dalla lingua inglese di Susanna Decio.

© 2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma.

ww.newtoncompton.com.

Da quando suo marito Josef è entrato a far parte della Resistenza, Anna Dankova fa il possibile per tenere al sicuro la figlia Ema, capelli biondi come miele e occhi azzurri come
...«Sono a posto così, grazie», disse Greta, e l’allontanò con un cenno. «Può andare».
L’infermiera parve colta alla sprovvista dal brusco congedo, e fissò aggrottata Frau Strohm. Si mise a studiare il salotto, e chiese di suo marito, ma Greta la ignorò e continuò a lanciare baci al neonato, che gorgheggiava.
Una smorfia contrasse le labbra dell’infermiera: «D’accordo». Salutò battendo i tacchi e uscì dal portone.
...

Nezhukumatathil Aimee: Un mondo di meraviglie. Elogio di lucciole, squali balena e altri prodigi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aimee Nezhukumatathil

Un mondo di meraviglie
Elogio di lucciole, squali balena e altri prodigi

Nota dell'editore:
Da bambina, Aimee Nezhukumatathil ha chiamato “casa” i luoghi più diversi: i terreni intorno a un istituto psichiatrico del Kansas, dove sua madre era medico; i cieli aperti e le alte montagne dell'Arizona, dove faceva escursioni con il padre; e i climi più freddi dello Stato di New York e dell'Ohio. Ma poco importa il luogo, poco importa quanto difficile sia stato l'adattame
...su di noi mentre ci facevamo strada verso lo studio della mamma. Io e mia sorella sapevamo bene che non bisognava avvicinarsi alla recinzione che delimitava gli alloggi dei pazienti, visto che ogni tanto veniva concesso loro di uscire per giocare a basket, separati dal mondo esterno da tre strati di filo spinato. Capitava però che mi concedessi una sbirciata mentre ero in sella alla mia bicicletta color granata a tre marce, e alle volte mentre passavo un carcerato mi salutava con un cenno.
...

Novik Naomi: Temeraire\05 - La vittoria delle Aquile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Naomi Novik.

La vittoria delle aquile

Dall'autrice e bestseller del New York Times A Deadly Education arriva il quinto volume della serie Temeraire, mentre Will Laurence e Temeraire lottano per riunirsi e affrontare l'esercito napoleonico alle porte di Londra.
“Una storia sull'amicizia che trascende non solo il tempo e la classe, ma anche la specie.”—NPR
Per la Gran Bretagna, la situazione è disperata: le preponderanti forze di Napoleone hanno sfondato le difese sulla Manica e hanno inva
...disprezzo, e aveva elaborato diversi ottimi argomenti in sua difesa. La cosa più importante, ovviamente, che si era trattato solo di un modo di combattere vigliacco e subdolo: se il governo voleva sconfiggere Napoleone, avrebbe dovuto combatterlo direttamente, e non far ammalare i suoi draghi per cercare di facilitarne la sconfitta; come se i draghi britannici non potessero battere i draghi francesi, senza imbrogliare. “E non solo”, Aveva aggiunto, “non sarebbero morti solo i draghi francesi:
...

Occhipinti Confalonieri Corrado: I Superbi. Una donna fra amori e vendette


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Corrado Occhipinti Confalonieri

I SUPERBI
UNA DONNA FRA AMORI E VENDETTE

Sono più disperato di voi perché vi amo.
Piacenza, settembre 1545. La città accoglie
il suo primo duca Pier Luigi Farnese, che semina
da subito malcontento nella classe dirigente
per la sua volontà di recidere i fili col
passato, nonostante i consigli alla prudenza
di suo padre Alessandro, eletto papa con il
nome di Paolo III. Spinto dall'ambizione di
voler estendere il suo ducato, Pier Luigi si
inimica anche l'imperatore Carlo V che sostiene
...per la Santa Sede del misero territorio camerinese con le ricche
terre padane.
Con quel nuovo Stato, Alessandro Farnese, uno dei più grandi
pontefici nepotisti della storia, voleva dimostrare al mondo come
la sua famiglia non fosse inferiore a quelle delle altre dinastie rinascimentali.
Nonostante i continui suggerimenti alla prudenza dell'anziano
papa, Pier Luigi ardeva dal desiderio di diventare un sovrano
seguendo il modello del principe di Machiavelli.
...

Orczy Emma: Lady Molly di Scotland Yard


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Baronessa Orczy

Lady Molly di Scotland Yard

Titolo originale: Lady Molly of Scotland Yard

Traduzione dall’inglese di Tiziana Vinci

Pubblicato per la prima volta nel 1910, Lady Molly di Scotland Yard è una raccolta di dodici racconti gialli, la cui protagonista, Lady Molly, è una detective di Scotland Yard.Lady Molly è la precorritrice dell'investigatore che fa affidamento sul cervello piuttosto che sui muscoli. Riesce a risolvere crimini che sconcertano i suoi colleghi di Scotland Yard con l’intuito e la sua eccezionale conoscenza dell’animo umano.
...L’omicidio di Mary Nicholls era stato commesso effettivamente ad Ash Court, un bell’edificio antico che si trova nel villaggio di Ninescore. Ash Court è circondata da un magnifico terreno alberato, la parte più affascinante del quale è un’isola in mezzo a un piccolo laghetto, attraversato da un minuscolo ponte rustico.
L’isola si chiama “The Wilderness” e si trova all’estremità più lontana del parco, fuori dalla vista e dalla portata d’orecchio della villa stessa.
...

Orvos-Toth Noemi: La tua famiglia non è il tuo destino. Curare le ferite del passato per una vita adulta felice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Noémi Orvos-Tóth

La tua famiglia non è il tuo destino
Curare le ferite del passato per una vita adulta felice

Titolo originale dell’opera: Örökölt Sors

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814768

Il libro
Quanto il passato della nostra famiglia determina chi siamo? E quanto indietro dobbiamo tornare per capire noi stessi?
La dottoressa Noémi Orvos-Tóth, psicologa clinica, ha studiato per anni il ruolo dei traumi delle generazioni precedenti nella formazione d
...scheletri nell’armadio. Un mio paziente, per esempio, non voleva saperne di sottoporsi all’analisi in stato alterato di coscienza - evito di proposito la parola «ipnosi», legata a troppi fraintendimenti - per il timore di risvegliare «i mostri annidati sul fondo dell’inconscio». Quella paura, però, consumava molta più energia di quella che sarebbe bastata per affrontare qualsiasi orrore potesse affiorare. Un’altra riserva tipica deriva dall’idea che alcuni hanno dell’analisi.
...

Parra Ochoa Lina Maria: La mano che cura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lina Marìa Parra Ochoa

La mano che cura

Titolo dell’opera originale
LA MANO QUE CURA
Traduzione di Enrica Budetta

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860328

La mano che cura

A Soledad, che ha i poteri

“Brucerai la ruta
preparerai la pozione
e nella notte di luna ripeterai la preghiera:
bella luna che lassù con la tua luce illumini
il filtro magico, io ti invoco
aiutami a ottenere ciò che ho chiesto.”
JUANA MOLINA
“La scriverò con il sangue
...e “sei una donna molto forte e senz’altro IvaÌn avrebbe voluto vederti felice”; dopo aver annuito e dato generiche risposte di cortesia, mamma ha smesso di parlare. Ha iniziato ad aprire la bocca solo quando era indispensabile. Poi mi ha chiesto in prestito la macchina e si è messa a guidare. Tutti i giorni dalle nove in poi se ne va in giro, non vuole che io o mia sorella la accompagniamo e si sposta da una strada all’altra fino all’una, quando torna a casa per un pranzo leggero.
...

Patriarca Carlo: La curva di sopravvivenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CARLO PATRIARCA

LA CURVA DI SOPRAVVIVENZA

2024 Neri Pozza Editore, Vicenza
ISBN 978-88-545-2990-8

a Maura

Tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili.
Giuramento di Ippocrate
«Qual è il primo dovere di un medico?»
«Mi lasci riflettere, non me lo ricordo più».
«Il primo dovere è chiedere perdono».
I. Bergman, Il posto delle fragole, 1957

1. Vittorio e Bruno
Nei corridoi di un ospedale non è sempre facile distinguere il ma
...si chiese uscendo dall’ascensore. Il suo medico pensava che fossero dei piccoli calcoli la causa del sangue nelle urine, e lui era dispostissimo a credergli, certo, anche se negli ultimi tempi non aveva sofferto di coliche.
Attraversò corridoi affollati a quell’ora di parenti dalla aria spaesata, gli uomini soprattutto, gente sbattuta lì da chissà dove. Dovette farsi strada tra gruppi odorosi di famiglie, davanti a frigobar ingombranti come camion e alle macchine del caffè.
...

Pinotti Andrea: Il primo libro di teoria dell'immagine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Pinotti

Il primo libro di teoria dell’immagine

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445303

Il libro
Viviamo circondati dalle immagini, persino immersi in esse. Grazie ai nostri dispositivi ne riceviamo e produciamo noi stessi quotidianamente più di quante ne riusciamo davvero a fruire. Trasformiamo sistematicamente ogni nostra esperienza in un’immagine da condividere, archiviare, manipolare. Per questa pervasiva presenza delle immagini dovremmo essere nel
...Pietro Perugino, Crocifissione con la Vergine, san Giovanni, san Gerolamo e santa Maria Maddalena, olio su tavola, 1482-85, pannello centrale.
Washington, National Gallery, Andrew W. Mellon Collection. (Foto del Museo).
Matthias Grünewald, La Crocifissione, olio su tavola, 1512-16, pannello centrale dell’Altare di Isenheim, particolare.
Colmar, Musée d’Unterlinden. (© 2024.
...

Pronzato Alessandro (don): Gli Appuntamenti Di Dio. Meditazioni Sulla Vita Religiosa Secondo L'Anno Liturgico. 03 - Quaresima - Pasqua. Il tempo della croce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Pronzato

GLI APPUNTAMENTI DI DIO
Meditazioni sulla vita religiosa secondo l'anno liturgico

Volume Terzo

QUARESIMA - PASQUA
Il tempo della croce e la prova della gioia

Gribaudi

Prima EDIZIONE FEBBRAIO 1974
Seconda EDIZIONE APRILE 1974
(c) 1974 by Piero Gribaudi Editore
Eccl, Casale Monferrato, 12 gennaio 1974 (Festa della B. Vergine del Carmelo)
Imprimatur:
Felice Moscone, V. G.
Casale Monferrato, 16 gennaio 1974

A Emmanuel
e ai piccoli amici africani
che mi hanno contagiato
...Ma in questo drammatico itinerario di allontanamento e dissipazione, c'è la possibilità di un ritorno. Ritorno all'origine.
Invece di precipitarsi verso la tomba, è possibile cambiare direzione - ecco la conversione! - e tornare alla sorgente.
" Ricordati che sei polvere e in polvere tornerai... a Dio ". Purché lo voglia. Già adesso.
Divento terra e mi riaffido al Costruttore. Perché mi rifaccia da capo.
Ho sbagliato. Ho smarrito la strada della vita. Ho perso il Regno.
...

Raio Marco: La stagione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Raio

La stagione

2024 Giunti Editore S.p.A. / Bompiani
ISBN 979-12-217-0042-8

Il libro
Per Tommaso, che ha quasi ventun anni e rifugge le sfide della sua età, Positano è un riparo avvolgente e al tempo stesso un eterno rimpianto, una maledizione. Con le sue case dai colori pastello sbiaditi dal sole, è il luogo dove ogni estate lui e i genitori Viviana e Bruno trascorrono un mese intero, fatto di riti immodificabili eppure capaci di rivelare, di anno in anno, il tempo che pas
...i miei movimenti, salire e scendere dal soppalco della mia camera, aprire e chiudere cassetti, ante, cerniere lampo, non è rivolta tutta alla preparazione dei bagagli. Prima di lasciare casa riservo un’attenzione scrupolosa alla disposizione degli oggetti della mia stanza. Non voglio che alcun dettaglio fuori posto mi ricordi, una volta rientrato, il momento della partenza, la condizione di attesa e insieme di sazietà in cui avevo ancora tutto agosto davanti a me, spianato come una vallata.
...

Reale Giovanni: La filosofia di Seneca come terapia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Reale

La filosofia di Seneca come terapia

2024 Giunti Editore S.p.A./Bompiani
ISBN 979-12-217-0608-6

Il libro
Modernissimo nella sua ansia di conciliare la propria filosofia di vita con la pratica quotidiana di uomo pubblico nella Roma imperiale del I secolo d.C., Seneca non è soltanto il più grande filosofo latino, ma è tuttora uno dei più letti e amati perché il suo pensiero si rivolge, come pochi altri, agli uomini e alle donne di oggi, esprimendo i problemi, le angos
...pensa che si possa scegliere la vita e il genere di vita che più ci compete, ma è difficile per tutti sottrarsi all’imperativo della nascita, e a quello più urgente del dolore. Per evolversi la vita deve fare male [...].7
L’uomo diviene così spettatore coatto del “travaglio di un naufragio”,8 proprio e altrui, di quel male ineffabile che attanaglia le viscere, imprimendovi lo stigma del dolore, che mai oblìa, bensì sempre incombe in quanto possibilità più propria dell’uomo.
...

Reza Yasmina: James Brown si metteva i bigodini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yasmina Reza

James Brown si metteva i bigodini

Traduzione di Daniela Salomoni
TITOLO ORIGINALE:
James Brown mettait des bigoudis

2024 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO www.adelphi.it
ISBN 978-88-459-8739-7

Come i fan di Yasmina Reza ricorderanno senz’altro, nella variegata congerie di personaggi che animavano le pagine di «Felici i felici» spiccavano i coniugi Hutner: una coppia equilibrata, affiatatissima, alle prese con una tragedia dai risvolti farseschi - il ricovero in un is
...Gli chiedevi qualcosa, voglio dire ti rivolgevi a Jacob, e ti rispondeva Céline. Una sera, a tavola, Lionel gli ha detto di piantarla di fare il pagliaccio...
LIONEL Il pagliaccio con l’accento del Québec.
PASCALINE Aveva un accento molto forte.
LIONEL Molto.
Ho detto che ero stanco di sentirlo fare il pagliaccio con l’accento del Québec. Mi ha risposto che, nonostante vivesse in Francia da parecchio tempo, era canadese e non aveva nessuna intenzione di rinnegare le proprie origini.
...

Righetto Matteo: Il sentiero selvatico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Righetto

Il sentiero selvatico

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860304

Piove da più di un mese a Larcionèi. Nel paesino ai piedi delle Dolomiti gli anziani giurano di non aver mai visto cadere dal cielo tanta acqua. E sotto l’acqua gli abitanti del villaggio si riuniscono il 2 novembre del 1913 per la messa del Giorno dei Morti. Ci sono tutte le famiglie della zona, anche i Thaler, con la loro unica figlia di dieci anni, Katharina. Nel mezzo della lit
...A Tina mancava giocare per ore all’aperto, star fuori con gli amici, andar per boschi. Anche gli animali della foresta e dell’alta montagna, rispondendo a un istinto primordiale, uscivano sempre meno dalle tane e dai nidi. Piovve anche il primo di novembre e così il dì dei mòrc, il giorno dei morti, quando alla sera donne, uomini e bambini, sebbene esausti, si prepararono per recarsi nella piccola chiesa parrocchiale di san Silvestro e assistere alla messa di commemorazione dei defunti.
...

Rizzo Sergio: Io so' io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SERGIO RIZZO

Io so’ io
Come i politici sono tornati a essere intoccabili

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 978-88-282-1503-5

Un ministro con 83 persone di staff. Un altro che fa visita al quasi suocero incarcerato il giorno dopo che questi è finito dietro le sbarre. E un governo dove il conflitto d’interessi è di nuovo la regola e per cui le critiche sono reato di lesa maestà. Tutto questo mentre il Parlamento accoglie senza battere ciglio i pregiudicati, e troppo spesso
...«Il reato di finanziamento illegale dei partiti è uno di quelli che vanno e vengono. Dieci anni fa non sarebbe venuto in mente a nessuno» disse un lontano giorno del novembre 1992 Gianni De Michelis, sbuffando per la tempesta di Mani Pulite dalla quale era stato travolto. La questione morale? «Sono come un atleta che ha subito una frattura. Per un po’ so che devo stare fuori. Ne prendo atto e buonanotte.
...

Rollins James: Oceano di fuoco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Rollins

OCEANO DI FUOCO

Indie orientali olandesi, 1815. Gli uomini a bordo della Tenebrae osservano attoniti i fiumi di lava che si riversano dalle pendici del vulcano Tambora. Poi, all’improvviso, l’acqua attorno a loro inizia ad agitarsi, come se qualcosa stesse per emergere in superficie. Qualcosa di letale e infuriato...
Isola di Giava, due settimane dopo. Il governatore Raffles viene chiamato con urgenza al porto di Batavia, dove la corrente ha riportato a riva una scialupp
...MONK KOKKALIS: specialista in medicina e bioingegneria
KATHRYN BRYANT: esperta d’intelligence
JOSEPH KOWALSKI: specialista in munizioni ed esplosivi
PAINTER CROWE: direttore della Sigma Force
JASON CARTER: tecnico informatico al quartier generale della Sigma

Triade Duàn Zhi

GUAN-YIN: madre di Seichan e dragone della triade
ZHUANG: secondo in comando
BOLIN CHÉN: membro non iniziato della triade (una Lanterna Blu)
YEUNG:
...

Romagnoli Gabriele: La prima cosa bella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabriele Romagnoli

La prima cosa bella

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860274

Tante storie, piccole e grandi, alla scoperta degli imprevisti più stupefacenti dell’esistenza.

«S’impara dalla vita, dalla propria e da quella degli altri.»

La prima cosa bella è un libro, un film, una canzone, un gol di tacco, un’idea, lo scorcio di un palazzo, un gesto. Sono cose viste, sentite, lette, capitate o anche solo pensate. La prima cosa bella sono le stori
...Vite parallele
Hanno vite parallele: un uomo sempre in mare e una donna sempre in cielo. Ero in aereo, sull’oceano, e stavo leggendo la storia di quest’uomo di nome Austin. Ha affittato una cabina, grandezza di un miniappartamento, su una nave che compie il giro del mondo. Lo ha fatto per dodici anni, al costo di trecentomila euro, pasti inclusi e servizi completi (palestra, cinema, biblioteca, pronto soccorso e piccola clinica). Resterà quasi sempre a bordo.
...

Salvini Matteo: Controvento. L'Italia che non si arrende


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Salvini.

Controvento.
L'Italia che non si arrende.

«Chi scrive rischia fino a 15 anni di carcere per sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d'ufficio, ma soprattutto guida un partito - la Lega - che da anni è sottoposto a un linciaggio mediatico-giudiziario che ha pochi precedenti in Italia e in Occidente. Se avessi voluto una vita comoda, mi sarei iscritto al Pd. Ho scelto diversamente, senza rimpianti. E per questo voglio raccontarmi in questo libro». Con un approccio con
...mai responsabilità o colpe (anche se inesistenti) su altri, sui collaboratori, su chi mi sta vicino. Mai. Non sopporto quelli che… Armiamoci e partite! Non amo i pavidi e gli ignavi, che uno degli italiani più grandi di sempre relegò all'Inferno: «fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa».
La vita è troppo breve, è troppo bella, per farsela scivolare addosso per paura di sbagliare o per il dubbio di non farcela.
...

Santolini Francesca: Profughi del clima. Chi sono, da dove vengono, dove andranno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca Santolini

Profughi del clima. Chi sono, da dove vengono, dove andranno .

Migranti climatici, rifugiati ambientali, eco profughi, indignados del clima: sono tante le espressioni per definire la nuova migrazione forzata che rischia di trasformarsi nella più grave crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un fenomeno in corso di cui nessuno parla e di cui nessuno si occu- pa davvero, con milioni di profughi “fantasmi” per i quali nessun Paese prevede ancora uno status
...a motivo della sua collocazione geografica, nel cuore del Mediterraneo. Già vent’anni fa, nella sua acuta riflessione su Les identités meurtrières , Amin Maalouf poneva il problema di identità concepite come monoliti, in maniera semplificata. In quella prospettiva, l’identità diventa «mortale» perché è contro gli altri.
Oggi, ancor più di vent’anni fa, in Europa sembra acquistare forza un modello identitario di contrapposizione agli «altri»: i migranti, i mussulmani, i rom.
...

Scandellari Riccardo: La scimmia nel cassetto. Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RICCARDO SCANDELLARI

LA SCIMMIA NEL CASSETTO
Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza

Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2024
ISBN: 978-88-360-1620-4
A Cecilia. Il mio angelo che porto sempre nel cuore

Introduzione
L’ESSERE UMANO ha sempre tre soluzioni disponibili: fuggire, tentare di cambiare ciò che lo circonda, oppure cambiare sé stesso. In base al contesto sono tre opzioni giustificabili e opportune.
Non credo alla retorica degli anni â€
...più delle volte non è il fallimento in sé a farci paura ma la sensazione di sconfitta che potrebbe derivarne, e il timore che ne deriva ci paralizza ancor prima di affrontare qualcosa.
Cerco di limitare le mie paure ricordandomi che ogni tentativo, ogni insuccesso, ogni espressione di me - anche se non ottiene approvazione o rilevanza - non è altro che un ulteriore passo verso la mia crescita e la comprensione di chi sono davvero.
Questo mi è di grande aiuto, spero lo sia anche per te.
...

Serlenga Anna: Mouvma! Tunisia tra arti e rivolte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Serlenga

Mouvma!
Tunisia tra arti e rivolte

Anna Serlenga ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo. È stata assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Arti performative dell’Università Iuav di Venezia, regista teatrale per il collettivo italo-tunisino Corps Citoyen e direttrice artistica del centro d’arte postcoloniale Milano Mediterranea.

“Dopo aver subìto, gli artist
...potessi agilmente lavorare a Tunisi: la terrazza bella a La Goulette di Valentina Zagaria e Benjamin Perrot e il giardino meraviglia di Franceville di Alessandro Rivera Magos e Kawthar Ben Lakhdhar, che mi hanno coccolato e nutrito di cibo e meravigliosi dibattiti. Sempre presente in ogni avventura della vita, mia madre Maria Giovanna Stabile, che legge e che fisicamente è presente in tutti questi anni di vita in Tunisia. Grazie infine alla mia famiglia tunisina di adozione e di scelta:
...

Shakarami Yasmin: Tokyo Love Story


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yasmin Shakarami

Tokyo Love Story

Newton Compton editori

Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Quando le si presenta l'occasione di partire per il Giappone, la coglie senza ripensamento alcuno. Una volta approdata a Tokyo, lo shock culturale è enorme. Ma non è solo la città a farle girare la testa: anche Kentaro, un ragazzo appena conosciuto, ha lo stesso effetto su di lei. Sempre più affascinata, Malu si lascia guidare da Ken
...sembra l’understatement più audace del secolo: fa credere a vittime inconsapevoli come me che sia possibile, con soli sedici anni di vita alle spalle, riuscire a orientarsi qui dentro. Niente da fare. La stazione di Shinjuku, un colosso immerso nella luce al neon, con cinquantatré binari e - udite udite - duecento uscite, sembra il livello finale di un videogioco. Sto cercando da mezz’ora di uscire dal labirinto di tunnel che mi trascina sempre più giù, nei suoi abissi minacciosi:
...

Simons Paullina: La fine del tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAULLINA SIMONS

La fine del tempo

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
Inexpressible Island

Julian ha perso quello che ha sempre amato ed è ormai quasi fuori dal tempo. La sua vita e la sua lotta contro il destino gli offrono un'ultima occasione di fare l'impossibile e salvare la donna a cui è indissolubilmente legato. Insieme, Julian e Josephine combattono contro un'implacabile forza oscura che minaccia di distruggerli. Sarà una lotta che porterà via loro tutto ciò che so
...«Starai bene. Starai bene. Aiutatelo! Aiutatelo!»
«Perché l’hai fatto, ti avevo detto di non andare, perché non ascolti mai, perché te ne sei andato senza di me?»
Mi dispiace, Ashton, avrebbe voluto dire Julian, ma non riusciva a parlare. Non so cosa sia successo.
Avanti veloce.
«Il mio amico Jules laggiù era un pugile» disse Ashton a Riley e Gwen la sera che si conobbero. I ragazzi erano rasati e ben curati, indosso jeans abbinati alle giacche Hugo Boss. «Dovreste essere colpite, signore.
...

Smil Vaclav: Invenzione e innovazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vaclav Smil
Invenzione e innovazione

Traduzione: Eleonora Gallitelli
Titolo originale: Invention and innovation. A Brief History of Hype and Failure

Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2024
ISBN: 978-88-360-1378-4

In 'Invenzione e innovazione', forse il libro più facile da approcciare, il prolifico autore - tra i più amati da Bill Gates - Vaclav Smil propone un viaggio nella storia dell’invenzione umana acuto e ben documentato. ...

1
INVENZIONI E INNOVAZIONI
UN’INFATUAZIONE MODERNA CON UNA LUNGA STORIA
...marchio distintivo del progresso della civiltà. Le invenzioni di questa terza categoria iniziarono con il bronzo, procedettero con il ferro e l’acciaio (una lega ferrosa decarburata), fino a includere oggi l’alluminio e una decina di altri metalli comuni, oltre al vetro, al cemento (un aggregato di più materiali) e, a partire dalla fine dell’Ottocento, una crescente varietà di plastiche fino all’ultimissima aggiunta, i composti di carbonio, leggeri ma più resistenti dell’acciaio.
...

Sommi Luca: La più bella. Perché difendere la Costituzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Sommi

La più bella
Perché difendere la Costituzione

2024 Baldini&Castoldi s.r.l. - Milano
ISBN 978-88-9395-649-9

Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero percheÌ lì è nata la nostra Costituzione.» Piero Calamandrei

PREFAZIONE di Michele Ainis
La nostra Costituzione è come una bella donna, molto amata e, ahimè, molto tradita. Per meglio dire: amata dai cittadini italiani, tradita dai politici italiani
...Del resto, la Costituzione si presta a essere recitata, cantata, disegnata. Succede di rado, ma succede. Nel 2012 le prestò voce Roberto Benigni, con uno spettacolo trasmesso dalla Rai. Ma già anni prima, nel 2003, Paolo Rossi interpretò un monologo (Il signor Rossi e la Costituzione). Mentre un pittore, Emilio Isgrò, nel 2010 espose a Verona le sue tavole (La Costituzione cancellata):
...

Stach Reiner: Kafka. Gli anni delle decisioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Reiner Stach

Kafka
Gli anni delle decisioni

Titolo originale: Kafka - Die Jahre der Entscheidungen

Edizione italiana a cura di Mauro Nervi

il Saggiatore S.r.l., Milano 2024

a Ulrike

Sigle e citazioni
Le citazioni dalle opere, lettere e diari di Franz Kafka sono conformi all’edizione critica curata da Gerhard Neumann, Malcolm Pasley e Jost Schillemeit, pubblicata da S. Fischer Verlag, Francoforte sul Meno. Le lettere vengono citate quando possibile secondo il manoscritto, ma sempre con riferimento ai volumi dell’epistolario pubblicati finora nel quadro dell’edizione critica.
...l’isteria è fuori controllo, e scaltri profeti di sventura hanno gioco facile a spremere fino all’ultimo centesimo la schiera dei loro seguaci. L’illuminata Europa invece è divisa; nei territori rurali e marginali la paura della cometa è diffusa fra la gente e spinge qualcuno a gesti disperati, mentre nelle metropoli l’industria del divertimento prende già la cosa con ironia. La cometa è un evento, la fine del mondo un’occasione per festeggiare che non si ripeterà tanto presto.
...

Strukul Matteo: La cripta di Venezia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Strukul

La cripta di Venezia

Dall’autore della saga bestseller I Medici
Un grande thriller storico
La nuova indagine di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto

Venezia, 1732. Nella cripta della chiesa di San Zaccaria viene trovato il cadavere di una giovane donna. Qualcuno le ha sfondato la bocca con un mattone, incastrandolo fra le mandibole. L’orrore di un delitto così raccapricciante sconvolge la Serenissima tanto più perché la fanciulla è una Mocenigo, la famiglia cui ap
...Le parve che un grande animale nero fosse sul punto di dilaniarle il cuore. Rimase a guardare le candele ancora per un po’. L’odore di cera era buono, quasi dolce. Eppure, era sovrastato dal fetore che saliva dal basso.
Ecco il verbo che andava cercando: “salire”. Aveva la netta sensazione che l’afrore che la tormentava arrivasse dalle viscere stesse della chiesa, quasi fosse un organismo vivente, consumato da un’orrenda agonia.
Qualcuno aveva lasciato ai piedi dell’altare un turibolo.
...

Sultan Saliha: La bambina di Kabul


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saliha Sultan

La bambina di Kabul

Quando i talebani tornano al potere nell’agosto del 2021, Saliha vive in Italia da molti anni. È nata e cresciuta nel nord dell’Afghanistan sotto il regime dei mujaheddin e anche se è passato diverso tempo non ha dimenticato la sua infanzia, funestata dalla guerra. La restaurazione del regime, oggi come ieri, rappresenta un’enorme minaccia per i diritti delle donne e comporta la chiusura immediata delle scuole: una condanna nei confronti delle bambine e delle ragazze del Paese, a cui viene tolta la possibilità di istruirsi e costruire un futuro libero.
...talebani, che molte scuole primarie nelle province più remote dell’Afghanistan non hanno mai riaperto. Mancano persino gli insegnanti e, quando ci sono, mancano i soldi per pagarli. Le scuole erano state chiuse anche in passato, durante la guerra dei russi, tra il 1979 e il 1989, e così molte ragazze, come mia sorella maggiore, Lemah, sono rimaste analfabete.
Penso con dolore al destino di queste giovani studentesse: il loro unico desiderio è imparare, mentre il loro unico dovere è obbedire.
...

Telese Luca: Tabula rasa. Storia del PD (e della sinistra) da Veltroni a Elly Schlein


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Telese

Tabula rasa
Storia del PD (e della sinistra)
da Veltroni a Elly Schlein

«Quella che trovate in queste pagine è prima di tutto una mappa, un viaggio per tornare a casa: un inventario completo, pignolo, a tratti persino maniacale, delle grandi famiglie, decadute e non, dei figli prediletti e di quelli degeneri, dei parenti scapestrati, dei leader, delle loro storie più nobili, e dei loro problemi più inconfessabili. Questo libro è una collezione di biografie, un atlante, un ele
...da seguire, troppi omissis, troppi killer nell’ombra, troppe storie che si incrociano e si attorcigliano su se stesse, come in un labirinto senza uscita: alcuni di loro hanno vinto, ma mai fino in fondo. Tutti hanno perso, ma senza mai pagare veramente dazio.

Tuttavia, anche allargando lo sguardo sul percorso più ampio dei progressisti in Italia, nell’ultimo complicatissimo trentennio, se si parte dalla caduta del muro di Berlino in poi, la traiettoria disegna una parabola discendente:
...

Terreni Leonardo Giovanni: Il Segreto del Quadro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Leonardo Giovanni Terreni

Il segreto del quadro

Youcanprint

© 2023 - Tutti i diritti riservati all’Autore
Questa opera è pubblicata direttamente dall’Autore tramite la piattaforma di selfpublishing Youcanprint e l’Autore detiene ogni diritto della stessa in maniera esclusiva. Nessuna parte di questo libro può essere pertanto riprodotta senza il preventivo assenso dell’Autore.
Ogni riferimento a persone o cose è di fantasia o puramente casuale.

Un tuffo nel mondo del
...* Nelle tasche bisogna sempre guardarci bene.
* Dall’architetto poeta.
* Una precisazione.
* Una chiamata inaspettata.
* Un amico al bar.
* Ancora a Poggio.
* In caserma a Portoferraio.
* Il reperto.
* Alberto.
* Alla festa.
* Sulla via di casa.
* In giro per Portoferraio.
* Fausto.
* La tela del ragno.
* Non sempre si dice tutto.
* A Marciana Marina dall’antiquario.
* L’utilità di avere dei cari amici.
* Un amico in trappola.
*Oleandro Istrione.
* La muraglia.
...

Teruzzi Rosa: La ballata dei padri infedeli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosa Teruzzi

La ballata dei padri infedeli

2024 by Sonzogno di Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 9788845427091

Una nuova indagine delle Miss Marple del Giambellino
Tornata dalla prima vacanza con Gabriele, nella Milano grigia di fine ottobre, Libera è in preda a un turbine di emozioni: se da un lato l’attrazione che prova per lui è innegabile, dall’altro è in crisi per le avance di Furio e per via della richiesta del commissario di appendere le indagini al chiodo - spec
...Isabella, travestita da Fata Turchina, era stata la sua complice e la sua amante. «La sua compagna» si definiva mentalmente lei, la donna destinata a raggiungerlo in qualche paradiso tropicale, per trascorrere insieme un’agiata vecchiaia grazie al tesoretto raggranellato con quei colpi.
O, almeno, così lei si era ostinata a credere.
«Stronzo!»
L’esclamazione riempì il silenzio della soffitta.
...

Thiede Emily: Un presagio oscuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emily Thiede

Un presagio oscuro

Era tutto sbagliato. Aveva fatto il suo dovere. La loro guerra era finita. Doveva essere finita. Ma un brivido di consapevolezza l’aveva attraversata: la minaccia non era giunta per lei. Non questa volta. Questa volta era venuta per lui.
Sei mesi dopo aver salvato Sansaverio dalla distruzione – e aver quasi perso Dante nella lotta –, Alessa è pronta a vivere finalmente una nuova fase della sua vita insieme all’uomo che ama. Ma Dante non riesce ad abbando
...«Un’intera torta?» Dante finse di essere sconvolto. «Faresti meglio a darti da fare.»
La ragazzina se ne andò, per informare i genitori di Alessa del suo imminente arrivo, lasciando Dante solo nel freddo della tarda mattinata.
Si tirò su la maglietta per controllare i danni: qualche contusione. Un graffio superficiale. Niente che non potesse nascondere. Alcuni lividi avrebbero anche potuto rimarginarsi un po’ più velocemente del solito. Forse.
...

Thiede Emily: Una virtù crudele


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emily Thiede
Una virtù crudele

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta.
Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo a
...preso posto. Non era facile. Ogni minuto trascorso nel lutto era sottratto alla scelta del suo prossimo Dorgale – o Dorgali, forse – e non aveva tempo da perdere. Da un lato della navata, i dodici membri del Consiglio la osservavano con sguardi imperscrutabili. Sempre a guardare. Sempre in attesa. Prima, che fosse abbastanza grande per scegliere un compagno. Poi, per sceglierne un altro. E un altro ancora. Presto avrebbero convocato la sua prossima vittima.
Compagno. Il suo prossimo compagno.
...

Tonelli Angelo: Saffo. L'amore, le Muse, la bellezza, l'incanto, il rito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saffo
L’amore, le Muse, la bellezza, l’incanto, il rito
a cura di
Angelo Tonelli

2024 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-9088-3

Come non riconoscere lo spirito di Orfeo nell’incanto della parola-musica di Saffo, quando ci conduce alla contemplazione dell’attimo eterno in cui la luna piena trionfa sugli astri, inargentando il cielo, o quando ci fa partecipi del piccolo estasiato éranos, il banchetto nel verde del bosco accompagnato dal mormorio gentile di un ruscello silvestre?
...e scoprì per gli uomini le lettere dell’alfabeto e la Sapienza”.
Alcidam., Ul., xxiv (190 Blass)

Come non riconoscere lo spirito di Orfeo nell’incanto della parola-musica di Saffo, quando ci conduce alla contemplazione dell’attimo eterno in cui la luna piena trionfa sugli astri, inargentando il cielo, o quando ci fa partecipi del piccolo estasiato éranos, il banchetto nel verde del bosco accompagnato dal mormorio gentile di un ruscello silvestre?
...

Varesi Valerio: Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VALERIO VARESI

ESTELLA
La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce

Teresa ha sempre saputo di non essere bella. Non serviva che glielo ricordasse la madre del suo futuro marito, Luigi Longo, marchiandola con un impietoso
«Brutta, povera e comunista». Così come era innegabile che fosse povera: le sue origini proletarie e l'esperienza precoce in fabbrica la portano fin da
giovanissima a rivendicare i diritti dei lavoratori contro i padroni, anticipando l'iscrizione al pci, di cui fu tra i fondatori. Nel 1945, nell'Italia
...organizzato tutto e quando entrai nel salone del palazzo fui accolta da un applauso scrosciante. C'erano tante compagne e compagni ad attendermi. Tante braccia mi strinsero, sciogliendo a poco a poco quel callo di gelo dentro di me che si era formato lentamente come una stalattite nell'orrore di Ravensbrück. E quando dal corridoio comparve mio marito, Luigi Longo, il compagno Gallo, la resurrezione si completò. Ci scrutammo leggendoci negli occhi la sorpresa e il disagio di scoprirci diversi.
...

Varnalis Kostas: La vera apologia di Socrate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kostas Varnalis

La vera apologia di Socrate

Traduzione dal greco di Filippomaria Pontani

2024 Crocetti Editore
ISBN 978-88-588-6035-9

Introduzione
È un uomo semplicissimo, il poeta:
anch’egli ha fame, soffre, va in battaglia:
sotto la sua camicia ha un cuore vero
- e quel cuore lo appoggia sulla carta
come la madre appoggia il pane al tavolo,
lo taglia con la lama dei suoi versi
e lo distribuisce al mondo in parti giuste.
Questa giustizia tu l’hai data a noi.
(Ghiannis Ritsos, A Kostas Vàrnalis, giornale “Avghì”, 8 dicembre 1956)
...a trasformare conseguentemente anche la sua maniera stilistica, sarà - come in altri casi di giovani intellettuali greci a partire dal coetaneo Nikos Kazantzakis (1883-1957)8 - il primo soggiorno a Parigi, propiziato da una borsa di studio ottenuta nel 1919-1920 e poi nel 1923-24. Sarà a Parigi, infatti, che Vàrnalis toccherà con mano gli effetti materiali e morali della Grande Guerra appena conclusa, e soprattutto entrerà in contatto con le idee della recentissima Rivoluzione d’ottobre.
...

Vecchio Concetto: Io vi accuso. Giacomo Matteotti e noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Concetto Vecchio

Io vi accuso
Giacomo Matteotti e noi

2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221214000

Il libro
Nel suo paese natale, Fratta Polesine, Giacomo Matteotti, ucciso dal fascismo, è stato per oltre sessant’anni ricordato con una iscrizione censurata. Nel 1950, con Mario Scelba ministro dell’Interno, non fu permesso di scrivere che «senza pace attende il giorno della giustizia riparatrice». Solo da un decennio la frase è riapparsa in piazza, ma quel desiderio di giu
...nero. È sempre stato in fuga da qualcosa, credo anche da se stesso. «Un volontario della morte», lo definì Piero Gobetti. Non so come abbia fatto a barcamenarsi in quel mare di ostilità.
Mi chiedo se valga la pena aver preso il Frecciarossa da Roma di primo mattino per arrivare fin quassù. Sul lato della strada scorre un canale, il Pestrina. Uccelli neri volteggiano sull’orizzonte lattiginoso. Tra un po’ sarà inverno fitto, i campi saranno pietrificati. Non incontro anima viva.
...

Ventoruzzo Marco: Il Van Gogh di Liz Taylor. Falsi, furti e potere. Le regole del mercato dell'arte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Ventoruzzo

Il van Gogh di Liz Taylor
Falsi, furti e potere: le regole del mercato dell’arte

2024 EGEA S.p.A.
ISBN (volume) 978-88-238-3958-8

Nel 1963, mentre viveva a Londra con Richard Burton, Liz Taylor acquistò all’asta da Sotheby’s un van Gogh che negli anni Trenta era appartenuto a una collezionista tedesca. Gli eredi, negli anni Novanta, citarono l’attrice hollywoodiana reclamando il quadro e sostenendone l’illegittima confisca da parte del regime hitleriano. La Corte diede ragione a Liz Taylor.
...e critiche sul manoscritto. Tra questi (in ordine sparso), Alessandra, Angelo, Maria Grazia, Mara, Renato, Guido, Giuseppe, Piergaetano, Filippo, Paola, Catherine, Felicia, Sabino e Fabio. Due di questi - tra cui chi, vero studioso di arte e vorace collezionista, ha concorso a ispirare il progetto -, data la lunga gestazione di queste pagine, nel frattempo ci hanno lasciato. A loro va un ricordo affettuoso. Naturalmente, gli amici che hanno letto in anteprima hanno solo meriti e nessuna colpa.
...

Vitellino Salvatore: La canzone dei cuori felici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Salvatore Vitellino

La canzone dei cuori felici

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 978-88-099-2218-1

Il libro
Cosa succede se a 13 anni scopri che l’amore non è eterno e che persino i tuoi genitori non restano gli stessi? Cosa succede se, alle porte dell'adolescenza, ti ritrovi senza alcuna certezza? Diana sembra aver perso tutti i suoi punti di riferimento: eppure, proprio quando sembra aver toccato il fondo, la vita le offre un incontro che sarà per lei un vero e proprio faro nell
...Intendo quello che non sappiamo in questa vita, quello che le persone non ci dicono - anche le persone a cui vogliamo bene - quello che non diciamo a noi stessi, o non facciamo, e che invece, se lo facessimo, chissà come cambierebbe la nostra vita.
Il vero problema sono le cose che non capiamo, o che non capiamo in tempo, e che ci fanno soffrire. Le cose che gli altri, quelli che ci amano, non sanno di noi.
Alla fine ho capito una cosa importante:
...

Vohl Robert: La generazione del 1914


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DI FRONTE E ATTRAVERSO
133

Robert Wohl

LA GENERAZIONE DEL 1914

Jaca Book

Verso il 1880 in Europa la parola generazione perse il significato che aveva avuto per secoli, e venne ad indicare la «gioventù» con i suoi valori ed energie particolari, in opposizione alla decadenza dei più vecchi.
Comparvero giovani che fecero di questo significato un modo per giudicare la vita e per vivere. Attraverso romanzi, diari, memorialistica, epistolari, interviste, si ripercorrono in questo lib
...scriveva su La Voce. Consuelo e Juan Gil hanno organizzato per me vari incontri in Spagna; Soledad Ortega mi ha permesso di accedere a tutta una serie di lettere importantissime negli archivi di Ortega e me ne ha facilitato la consultazione; Julian Marías, Luis Aranguren e Pedro Laìn Entralgo mi hanno dato dei suggerimenti indispensabili per una corretta interpretazione del mondo intellettuale in cui Ortega era vissuto. Ringrazio tutti per la pazienza e l’ospitalità che mi hanno riservato.
...

Yun Jungeun: Dove si riparano i ricordi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jungeun Yun

DOVE SI RIPARANO I RICORDI

Nel cuore della Corea sorge un pittoresco villaggio, dominato da una collina sulla cui cima si erge una casa apparentemente ordinaria. Al suo interno però
si nasconde una lavanderia speciale, un luogo dove puoi liberare non solo i tuoi indumenti da ogni macchia, ma anche il tuo cuore da pesi dolorosi. Ji-eun,
la calorosa proprietaria, accoglie chiunque attraversi la soglia con un sorriso e una teiera di tè fumante. Con premura, invita gli ospiti al suo tavolo
...pieni polmoni per godersi la natura, scorse una donna svenuta sul ciglio della strada. Aveva il volto pallido e lunghi capelli neri; muoveva le labbra come se cercasse di pronunciare delle parole e, una volta bevuto qualche sorso dell'acqua offertale dal custode, svenne nuovamente. Lui non l'aveva mai vista da quelle parti. Nel momento in cui riprese conoscenza, delle foglie caddero svolazzando e formarono una coperta su di lei.
«Ehi! Non può stare qui! Dove vive? L'accompagnerò fino a casa.
...

Yuryev Mikhail: Il terzo impero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mikhail YurYev

Il terzo impero

2024 by Gruppo Editoriale Fanucci Srl
ISBN: 9788834745731

Introduzione
Noi andremo in paradiso, ma loro semplicemente moriranno.
Perché non avranno nemmeno il tempo di crollare.
v.v. putin

Abbiamo atteso la seconda edizione per un’epigrafe degna di questo libro...
Alcuni autori hanno questo modo infelice di dire, senza motivo e in ogni occasione: ‘Ma io l’avevo detto!’ e ‘Nel ’19... a diciannove anni, ho scritto...’. In questo caso,
...accettabile dal punto di vista cristiano e umano. Non è necessario inventare modelli di postdemocrazia inaccettabili dal punto di vista umano: li abbiamo già testati.
L’idea di una nuova divisione in ceti è costruita sul legame necessario tra i diritti dell’individuo e i suoi obblighi. Non ci possono essere diritti indispensabili se non ci sono obblighi indispensabili. La democrazia di Roma è stata costruita sull’idea che solo chi aveva posto nella legione aveva il diritto di votare.
...

Zapelloni Umberto: Senna e Prost


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Umberto Zapelloni.

Senna e Prost.

Ayrton Senna e Alain Prost hanno portato in pista quello che è ancora oggi il duello più drammatico nella storia della Formula 1. Non si sono mai presi a pugni, ma si sono presi a «sportellate» con le loro auto, rischiando il tutto per tutto. Due campioni, ma soprattutto due uomini molto diversi per come interpretavano la vita e il loro sport. La complessità di Ayrton contro la furbizia di Alain. La velocità assoluta del brasiliano contro i calcoli perfett
...In quegli anni ho avuto la fortuna di seguirli da vicino, in tempi in cui non dovevi affrontare le barriere di mille addetti stampa. Chiedevi e loro rispondevano o al massimo davano un appuntamento alla gara successiva. Parlavano almeno tre lingue e comunicavano con tutti perché sapevano di essere fenomeni globali, di andare oltre la Francia e il Brasile di cui facevano suonare gli inni nazionali. Senna mi era entrato nel cuore. Dentro di lui c'erano tutti i contrasti del suo Brasile.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Alcott Louisa May: Un lungo fatale inseguimento d'amore. (traduzione di Maria Eugenia Morin)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louisa May Alcott

Un lungo, fatale inseguimento d’amore
(The Chase or A Long Fatal Love Chase)

Traduzione di Maria Eugenia Morin
Edizione integrale

Rosamond Vivian, giovane, bella e orfana, vive da reclusa con il vecchio nonno arcigno e indifferente in una remota isola al largo delle coste inglesi. Non sa nulla del mondo a parte quello che ha appreso dai romanzi che legge avidamente. In una notte di bufera Phillip Tempest, bello, seducente e misterioso, arriva alla casa sulla scogli
...scrittura per guadagnare molto denaro, dopo aver lavorato come sarta, domestica, maestra di scuola. Certe scelte programmatiche potrebbero servire a spiegare l’estrema spregiudicatezza con cui in genere maneggia i fili delle vicende dei suoi libri per catturare l’attenzione del lettore. Più lettori, più soldi, il ragionamento è chiaro.
Il contrario esatto della sua alata coetanea, la poetessa Emily Dickinson (1830-1886) che ha compiuto lo stesso arco vitale della Alcott (1832-1888).
...

Bataille Georges: L'erotismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Georges Bataille.

L'EROTISMO.

A cura di Paolo Caruso.

Da lungo tempo gli uomini parlano senza paure e apertamente di erotismo. Ciò di cui parlo è cosa ormai nota. Ho voluto semplicemente ricercare, nella diversità dei fatti descritti, una coesione. Ho tentato di fornire un quadro coerente di un insieme complesso di atteggiamenti umani. È questa ricerca di un insieme coerente che differenzia il mio tentativo da quelli della scienza. La scienza studia un problema isolato. Accumula lavo
...inaccettabile nel senso che si fonda sull'assenza di ogni autorità

suscettibile di accettarla. Ciò suppone che ogni esperienza interna

trovi in sé la propria autorità, un'autorità che ha limiti solo 'alle

frontiere del possibile', e che va 'espiata' "trasgredendo" tali

limiti, per consentire all'esperienza di proseguire senza posa.

"Chiamo esperienza - scrive Bataille - un viaggio ai confini del

possibile dell'uomo.
...

Bates Brian: La sapienza di Avalon. Alle fonti del pensiero celtico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Brian Bates

LA SAPIENZA DI AVALON
Alle fonti del pensiero celtico

La via del Wyrd raccontava la storia di un viaggio iniziatico nelle foreste dell'Europa dell'Alto Medioevo. A quella stessa sapienza sciamanica è dedicata questa nuova opera dell'autore, che presenta i momenti chiave di una tradizione spirituale per troppo tempo cancellata. Nella consapevolezza che lo sciamanesimo celtico e anglosassone, singolarmente vicino alla visione del mondo del Tao orientale e degli indiani d'America, può fornire nuove risposte alle domande dell'uomo d'oggi.
...Penny Morse, Susanne Nessensohn, Philip Nadin, Richard e Shelley Olivier, Nigel Pennick e Gabrielle Roth. Li ringrazio per la loro dottrina, le loro intuizioni e il loro incoraggiamento.

Dei tanti miei colleghi all’Università del Sussex che hanno appoggiato il mio lavoro sono grato particolarmente a John Simmonds, Stuart Laing e Brian Short che, nella loro veste di presidi di facoltà, hanno autorizzato i miei periodi di assenza per motivi di studio e mi hanno aiutato in diversi altri modi.
...

Baxter Stephen: Ring (L'anello)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephen Baxter

Ring
L'anello

La storia futura creata da Stephen Baxter è dominata da una razza imperscrutabile di alieni, gli Xeelee, che manovrano i destini dell'universo dietro le quinte, forse alle prese con una titanica battaglia contro un nemico ignoto. L'umanità ha scoperto il viaggio interstellare e incontrato sulla sua strada molte razze aliene, spesso più avanzate. Dopo Infinito, un'altra vicenda indipendente prende ora vita in questo universo. Il sole sta morendo e l'astronave
...Il terzo giorno i suoi genitori la portarono a fare un giro su un velivolo. Era la prima volta che lei lasciava la Casa e i giardini. Mentre il velivolo si alzava verticalmente lei guardò giù attraverso i finestrini bulbosi, premendo il naso sul vetro caldo.

La città era un labirinto di candidi edifici squadrati, uniti da viali e circondati da spazi verdi, erbosi o alberati.
...

Bay Allan: Manie del cuoco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Allan Bay

Manie del cuoco

C’era una volta, così iniziano tantissime fiabe. Prendete 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano, tritatele, fatele rosolare ecc., così iniziano un’infinità di ricette.
Chiunque cucini ha le sue piccole manie: che siano guizzi di genio o dettate dalla necessità, fanno la cifra della nostra cucina. Allan Bay ci racconta le sue proposte particolari. Per aiutarci a dare un pizzico di gusto in più anche ai nostri piatti.

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
...brasato , cipolla e verdure non solo si bruciano, ma impicciano questa rosolatura, attenuandone il successo. Sono molti i casi come questi.

Qual è la soluzione? Semplice. Fare il soffritto come si deve, a fuoco dolcissimo, levarlo dalla casseruola, tritarlo, tenerlo da parte e unirlo alla preparazione quando la temperatura di cottura sarà meno elevata. Ma c’è una soluzione anche migliore. Fate il soffritto, con calma, nella solita giornata uggiosa, quando non avete nulla di meglio da fare.
...

Bayle Pierre: Dizionario storico-critico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierre Bayle

DIZIONARIO STORICO-CRITICO

Le sferzanti critiche mosse da Bayle al sistema spinoziano, qui raccolte in forma organica, costituiscono il principale punto di riferimento di tutte le interpretazioni che il Settecento ha saputo dare dello spinozismo. La lunga voce del Dizionario storico-critico lascia però trapelare una certa ammirazione per Spinoza: nonostante l'incompatibilità dei due mondi culturali, dietro lo spietato attacco di Bayle si cela una velata simpatia per l'ateo vir
...della loro causa e il punto forte dei loro avversari; i secondi invece, cioè gli scettici o gli accademici, rappresentavano fedelmente e senza alcuna parzialità sia l’aspetto forte che quello debole dei due partiti in contrasto». Il riferimento agli antichi filosofi scettici e dogmatici non deve trarre in inganno sulle vere intenzioni di Bayle; non si tratta soltanto di una precisazione storica; la distinzione dei due metodi viene introdotta per affrontare una questione di stringente attualità:
...

Bayley Barrington J: La grande ruota


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BARRINGHTON J. BAYLEY

LA GRANDE RUOTA

Cheyne Scarne era un professore di randomatica, la nuova scienza che aveva rinverdito la vecchia asserzione degli antichi greci secondo cui l'universo era fatto di numeri: prima dell'atomo, prima della particella elementare, prima del quantum d'azione, c'era il numero, e la sorgente da cui fluivano i numeri, in un flusso irrazionale e senza fine, era lì, alla portata di Cheyne Scarne. Perché Cheyne era anche un giocatore d'azzardo, che aveva scommesso
...The Garments of Caean (1976){1}, posseggono una complessità che si avvicina un po' alle travolgenti epopee cosmiche di van Vogt, ma hanno al contempo una ricchezza e una magnificenza tutta Vandana. Con profondità e humor molto simili a quelli del suo maestro (Bayley non ha mai ammesso pubblicamente questa influenza di Vance su di lui, ma a noi pare piuttosto evidente e quindi arrischiamo questa affermazione), Bayley riesce, in The Garments of Caean, a creare una civiltà estremamente originale.
...

Bear Greg: Marte in fuga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Greg Bear

Marte in fuga

Casseia Majumdar è figlia di una delle famiglie più antiche e conservatrici della confederazione che colonizzò Marte. Ma la sua vita cambia per sempre dopo il coinvolgimento nella rivolta marziana del 2171. Quei brevi giorni di ardente idealismo hanno lasciato un segno indelebile, e lo stesso vale per Charles Franklin, un brillante fisico che dedica la propria esistenza a ricerche sulla natura dello spazio e del tempo, sviluppando una teoria probabilistica dell'un
...ancora un sole giallo, e i gelidi territori sabbiosi color ruggine, e i suoi abitanti che vivevano in tunnel sotterranei pressurizzati e si avventuravano Su soltanto per i riti dell'adolescenza o i lavori di manutenzione, o per occuparsi dei magri filari che si chiudevano come nidi di serpenti verdi intorno alle fattorie spazzate dal vento. Quel Marte, un Marte vecchio e stanco anche se pieno di giovani vite, è scomparso per sempre.

Ora sono io vecchia e stanca, e Marte è tornato giovane.
...

Bear Greg: Zero assoluto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Greg Bear

Zero Assoluto

Nord Milano - 2001

La vicenda di questo romanzo si svolge sulla colonia lunare dove viene condotto un esperimento. Nessuno prima d'ora era riuscito a manipolare la materia in modo da portare la sua temperatura a zero gradi Kelvin. La cosa sembrerebbe possibile in un profondo cratere, tuttavia l'esperimento fa scaturire inattese sorprese.

Greg Bear è nato nel 1951 a San Diego (California) e si è laureato in fisica e in matematica. Tra i suoi maggiori successi
...agli stilemi della nuova fantascienza), partono schegge speculative verso l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale, la mutazione dello scenario urbano, la bioingegneria radicale, il panorama informatico globale.

ZERO ASSOLUTO



di Greg Bear



A Phil Tippett

Il freddo è ordine, la politica è calore. L'imposizione di un ordine sbagliato genera rabbia, morte, suicidio, distruzione. Io ho perso i miei cari, le mie illusioni, e ho attraversato un inferno fisico e mentale.
...

Beauman Ned: La macchina fatale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I NARRATORI DELLE TAVOLE

NED BEAUMAN

La macchina fatale

traduzione di
Vincenzo Mingiardi

Nella Berlino del 1931 in cui, concentrati in pochi quartieri confinanti, si aggirano migliaia di giovani e tutti si definiscono artisti, e inaugurazioni, première e ricevimenti si susseguono senza sosta, non vi è anima viva che aspiri a condurre una vita regolare. A maggior ragione Egon Loeser, giovane scenografo del piccolo Allien Theater di Berlino, la cui esistenza è resa ancora più ardua da due «ostacoli» fondamentali: gli incidenti e le donne.
...e seducente allude al modo in cui starnazzava la tua vecchia ragazza mentre facevate sesso. Il telefono che squilla nella notte perché qualcuno ha dato un numero sbagliato al centralinista è una citazione dello scambio casuale di telegrammi che ha messo fine al matrimonio del tuo cugino adultero, proprio come l’alcova risonante fra i puntelli contrapposti della clavicola della tua nuova donna è una confutazione della palese bellezza della scollatura più carnosa della tua vecchia ragazza.
...

Bellenda Valeria: Paranormal kiss


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VALERIA BELLENDA

PARANORMAL KISS

LINEE INFINITE EDIZIONI - 2011 Lodi

Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Oriana riceve un inaspettato e misterioso regalo: un biglietto aereo per Rodi, un voucher e una cospicua somma di denaro. Al villaggio turistico conosce due giovani con i quali, entrando in intimità, capisce che non è tutto come sembra e che anche le persone meno sospette possono nascondere segreti.
Scopre l’esistenza dei paranormali, persone in grado di leggere il pensiero
...subito allettante. Vediamo cosa succede, mi sono detta

durante il volo. Continuo a ripetermelo anche adesso, in

attesa della navetta che collega l’aeroporto di Faliraki alla

struttura balneare prescelta. Un villaggio turistico

direttamente sulla spiaggia. Mentre mi dirigo verso la zona

dei taxi, mi faccio fresco con un giornale usandolo come

ventaglio. L’aria soffocante e il suono dei grilli sugli alberi

rispecchiano alla perfezione l’immagine di una giornata

d’agosto.
...

Bellinazzo Marco: Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Bellinazzo

Goal Economy
Come la finanza globale ha trasformato il calcio

Cosa si cela dietro le contestate assegnazioni dei Mondiali alla Russia e al Qatar? È solo una coincidenza che appena sei mesi dopo il Paris Saint-Germain sia passato al fondo sovrano qatariota? E perché Stati Uniti, Cina e India investono sempre più spesso in club stranieri? Siamo passati dal futebol alla...

Molti sono i gossip su Cristiano Ronaldo, uno degli acquisti più onerosi della storia, ma pochi
...sulle pessime condizioni dei lavoratori assunti per edificare le opere, e soprattutto le inchieste su presunte tangenti versate a diversi componenti del comitato non si sono ancora placate. E tra rivelazioni scottanti dei media e frettolose archiviazioni da parte della Fifa, i dubbi difficilmente si sopiranno anche in futuro.

Sei mesi dopo, il 31 maggio 2011 la squadra della capitale, il Paris Saint-Germain, di cui il presidente Sarkozy è un acceso tifoso, viene ufficialmente ceduta.
...

Bellinazzo Marco: I veri padroni del calcio. Così il potere e la finanza hanno conquistato il calcio mondiale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Bellinazzo

I veri padroni del calcio
Così il potere e la finanza hanno conquistato il calcio mondiale

Il calcio è la nazione più potente che sia mai apparsa nella storia ed è un elemento essenziale della geopolitica, al pari di religione, petrolio, tecnologia e business finanziario.” La Fifa è un centro di potere sempre più nevralgico ma, insieme agli ultimi grandi club del Vecchio continente – Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Juventus –, per conservare la propria sovranità deve scendere a patti con i veri, nuovi, padroni del calcio.
...A dire il vero, il football è sempre stato per natura “politico”. La sua vocazione popolare e la sua intrinseca capacità di radicarsi tra le passioni più profonde degli individui ne fanno qualcosa di ontologicamente politico. Il Ventesimo secolo è stato lastricato di prototipi di questo connubio, dalla Nazionale italiana bicampione mondiale negli anni trenta, dominata dal regime fascista, alla Coppa del mondo del 1978 in Argentina sfruttata per osannare la dittatura dei generali.
...

Bellinazzo Marco: La fine del calcio italiano. Perché siamo fuori dai Mondiali e come possiamo tornarci da protagonisti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Bellinazzo

La fine del calcio italiano
Perché siamo fuori dai Mondiali e come possiamo tornarci da protagonisti

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Il calcio italiano è stato contaminato da tutte le nefandezze che hanno attraversato e rovinato l’Italia negli ultimi decenni. La serie A avrebbe potuto essere la prima lega a dotarsi di stadi all’avanguardia, pensati per il calcio e il suo business, e invece l’appuntamento storico di Italia ’90 si è trasformato in un disastro na
...specie di bofonchio ci fosse già tutto: il biasimo per averlo costretto a pranzare da solo, l’assoluzione benevola e l’esortazione a sbrigarmi.

“Io non so se è il caso di farlo questo libro,” esordisco. E in quel momento, solo in quel momento, mi rendo conto che ho davanti il Maestro.

Brera mi scruta dal profondo di occhi quasi liquidi senza profferire verbo. Capisco che devo argomentare le mie perplessità in qualche maniera.

“Cioè, io lo vorrei pure scrivere, ma non so come scriverlo.
...

Bellinazzo Marco: Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Bellinazzo

Le nuove guerre del calcio
Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi

Il calcio moderno negli ultimi vent'anni è stato protagonista di uno straordinario sviluppo economico e tecnologico, superando qualunque crisi - dallo scoppio della bolla della New Economy ai postumi del fallimento di Lehman Brothers - e anzi incrementando il proprio giro d'affari e la propria penetrazione nei mercati internazionali. Ma questa cavalcata, all'apparenza inarrestabile, ha genera
...Ho ripensato al significato che ha avuto per me e per la collettività di cui mi sentivo orgogliosamente parte quell’epopea sportiva, e ne ho visto i riflessi riverberarsi nei successi, anche più intensi e duraturi, vissuti da altre comunità, grandi e piccole, in Italia, in Europa, in altri continenti, ovunque sia rotolata quella sfera magica che accende i sogni e fa tambureggiare i cuori all’unisono.
...

Bender Aimee: Grida il mio nome


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aimee Bender

Grida il mio nome

Una bibliotecaria distrutta dal dolore per la morte del padre decide di far sesso con chiunque metta piede in biblioteca. Una donna che partorisce la propria madre, morta qualche mese prima. Una moglie costretta a domandarsi se riuscirà ancora ad amare un marito tornato dalla guerra senza labbra. Corpi deformi e deformati, sottoposti alla violenza di una realtà che ne ha trasformato l'integrità fisica, oltre che morale ed umana. Uomini e donne con esistenze f
...- Guarda, Annie, guarda, c'è spazio solo per il sogno -. Avevo ascoltato, mezza addormentata, poi mi ero trascinata a letto ritrovandomi completamente sveglia, lo sguardo fisso al soffitto, del tutto incapace di sognare. Ben si era riaddormentato subito, ma io ero sgusciata fuori. Avevo cercato di sognare per arrivare fino alle stelle, ma non sapevo come. Avevo cercato di scovare una stella che nessun altro al mondo avesse mai desiderato, domandandomi cosa sarebbe successo se l'avessi trovata.
...

Benford Gregory: Città di stelle. (Urania 1512)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gregory Benford

CITTÀ DI STELLE

Urania 1512.

I Supra ritengono che sia stato il Maligno, un’intelligenza proveniente da altre dimensioni, ad aver distrutto gli ultimi Originali della Terra. Cley, giovane terrestre, unica scampata al massacro, la pensa diversamente e decide di cercare la verità. Forse la risposta è sul Leviatano, l’immensa astronave che attraversa il sistema solare, o forse è nella storia del Maligno e degli antichissimi terrestri, all’epoca dei primi viaggi interstellar
...facile. Un giorno, una delle sue Mamme le disse: — È il lavoro più duro che ti capiterà mai. — Per un po’, a Cley era parsa un’esagerazione. Ma a un certo punto non fu più sicura di poterci riuscire.

L’interrogativo era: quand’è che si smette di crescere? Forse mai.

Così prese a modello una Mamma precedente, una donna robusta, affabile, con un grande sorriso e zigomi alti. Cley aveva zigomi simili, però era alta, magra, muscolosa, e i suoi seni erano piccoli. Indizi dei geni di suo padre?
...

Benford Gregory: Enciclopedia aliena. (Urania 1208)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gregory Benford

Enciclopedia aliena

Creature apparentemente inerti, che si limitano a nuotare nei grandi mari dove sono nate, reagiscono in modo tutto particolare alle stimolazioni nervose cui vengono sottoposte dagli scienziati: e si rivelano matematici prodigiosi (ma anche artisti prodigiosi) di cui sulla Terra non esiste l'uguale. Da questo spunto affascinante parte Gregory Benford per descrivere una strana cultura aliena. Ma non è che l'inizio: in queste storie, ognuna accompagnata da
...il vestito nero da lavoro. Belej rimase in silenzio, sbattendo rapidamente gli occhi e mordendosi il labbro inferiore. Reginri si allacciò gli scarponi e uscì sbattendo la porta. I suoi passi rimbombarono sulle assi del pavimento. Lei li sentì scendere in fretta nel corridoio. Si fermarono; tornò il silenzio tipico dell’assenza d’aria. Poi la porta esterna scricchiolò e si chiuse di scatto.

Gli corse dietro.

Lo raggiunse al bordo del canyon, a cento metri dalle baracche. Lui la guardò.
...

Benford Gregory: Timescape


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gregory Benford

Timescape

1988: a causa di un'inarrestabile catastrofe ecologica, la Terra lentamente sta morendo. Ogni sforzo è vano: l'inquinamento degli oceani ha prodotto un plancton letale che uccide ogni forma di vita marina e minaccia di attaccare anche la terraferma. In un mondo sull'orlo della disperazione, un piccolo gruppo di scienziati dell'Università di Cambridge studia le possibili applicazioni di alcune avanzate conoscenze sui tachioni (ovvero particelle subatomiche in grad
...su Epoch nel 1975. Qui fecero per la prima volta la loro comparsa i personaggi principali, ed anche lo sfondo inglese del romanzo prese definitivamente forma nella mia mente proprio mentre ero alle prese con questo racconto (che venne scritto sotto dettatura, perché infatti allora stavo costruendo un altro pezzo della mia casa e non avevo molto tempo libero). Ormai però lo schema era completo, e lavorai alacremente al libro per altri quattro anni, aiutato spesso da mia cognata, Hilary Benford.
...

Bocca Riccardo: L'inferno di Rosa e Olindo. Tutto quello che non si può dire sulla strage di Erba


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Bocca.

L'inferno di Rosa e Olindo. Strage di Erba.

IL RACCONTO LUCIDO E TESO DI UNA STRAGE A SANGUE FREDDO, UN'INCHIESTA CHE SVELA RETROSCENA CLAMOROSI
La sera dell'11 dicembre 2006, la città di Erba, in Brianza, conosce uno dei più atroci crimini dell'Italia recente. Quattro persone – una giovane donna, suo figlio di appena due anni, sua madre, una loro vicina di casa – vengono barbaramente trucidate con un coltello e una spranga. Dopo i primi sospetti rivolti verso Azouz Marzou
...in attesa che lei tornasse a casa dal lavoro, e quando è arrivata con la madre Paola e il figlio Youssef di due anni l'abbiamo uccisa perché non solo ci tormentava da tempo con continui rumori provenienti dal suo appartamento, ma ci maltrattava con arroganza fisica e psicologica. Come d'altronde suo marito, sostengono, che quella sera non c'era: il tunisino Azouz Marzouk, classe 1980, già arrestato per spaccio di stupefacenti e sempre pronto secondo i coniugi Romano ad alzare toni e mani.
...

Caffo Leonardo: Vegan. Un manifesto filosofico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leonardo Caffo

Vegan
Un manifesto filosofico

Essere vegani non è né una moda, né una dieta. Essere vegani vuol dire, prima di tutto, abbracciare una filosofia. Perché chi sceglie di essere vegano ha deciso di non mangiare più dei «qualcuno» che la nostra società ha trasformato in dei «qualcosa» non solo per mettere fine a una barbarie, ma per salvaguardare l’architettura sociale, ambientale ed economica del nostro futuro. Tuttavia, nonostante questo stile di vita abbia alle sp
...di una filosofia che, attraverso l’antispecismo, discute di che genere di creature siamo e di che genere di creature possiamo diventare.

I vegani

Ammettiamo che per arrivare a questa pagina abbiate impiegato cinque minuti. Dati alla mano1, possiamo calcolare che nel frattempo siano stati uccisi nel mondo circa due milioni di animali. Non è incredibile? Per molto tempo, il pensiero del ritmo incessante con cui la vita animale viene riprodotta e spezzata ha rabbuiato i miei giorni.
...

Giordano Paolo: Nel contagio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Giordano

Nel contagio

L’epidemia di Covid-19 si candida a essere l’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca. Ci svela la complessità del mondo che abitiamo, delle sue logiche sociali, politiche, economiche, interpersonali e psichiche. Ciò che stiamo attraversando ha un carattere sovraidentitario e sovraculturale. Richiede uno sforzo di fantasia che in un regime normale non siamo abituati a compiere: vederci inestricabilmente connessi gli uni agli altri e tenere in
...Quando leggerete queste pagine, la situazione sarà cambiata. I numeri saranno diversi, l’epidemia si sarà diffusa ulteriormente, avrà raggiunto ogni angolo civilizzato del mondo o sarà stata domata, ma non ha importanza. Certe riflessioni che il contagio suscita adesso saranno ancora valide. Perché quanto sta accadendo non è un accidente casuale né un flagello. E non è affatto nuovo: è già accaduto e accadrà ancora.

Pomeriggi da nerd.
...

Hayden Torey l: Una Bambina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Torey L. Hayden

Una bambina
(One Child, 1980)

La storia vera di una creatura perduta in un mondo di violenza e di orrore, e di una giovane insegnante decisa a salvarla

Torey L. Hayden, americana, vive da molti anni nel Regno Unito. La sua esperienza di insegnante nelle scuole speciali per bambini problematici ha fatto di lei una specialista nell’ambito della psicopatologia infantile. In Italia Corbaccio ha pubblicato, con grande successo di critica e di pubblico, oltre a Una bambina,
...dopo i fumetti. Parlava di una ragazzina di sei anni che aveva rapito un bambino del vicinato. Quella fredda sera di novembre aveva portato il bimbo, di tre anni, in un giardinetto del luogo, l’aveva legato a un albero e gli aveva dato fuoco. Ora il piccolo era ricoverato in ospedale, in condizioni critiche. Lei era in stato di fermo.
Lessi l’articolo distrattamente, come il resto del giornale, e provai soltanto quel vago senso di disgusto che induce a domandarsi: «Dove andremo a finire?
...

Kawabata Yasunari: Il lago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kawabata Yasunari

Il lago

Momoi Ginpei, ex insegnante tormentato dalle proprie insicurezze e afflitto per la bruttezza dei suoi piedi, è fortemente attratto dalla bellezza femminile. Al punto che comincia a seguire le donne di cui si invaghisce: un’ossessione per il bello che lo condurrà a una vera e propria «ribellione contro se stesso».
Nel suo breve romanzo, inizialmente pubblicato a puntate nel 1954, Kawabata esplora le impalpabili sfumature dell’animo umano e la complessità delle rel
...dal bidone. Si fermò, pensando di tornare a riprendere il fagotto, ma quel fantasmagorico sciame argenteo lo sorvolò, parve illuminare di una pallida luce i larici per poi dileguare. I larici, allineati in filari, conducevano a un arco illuminato. Era l’insegna di un bagno turco.
Entrando nel giardino Ginpei si passò una mano sulla testa. I capelli sembravano in ordine. Tutti i suoi conoscenti si stupivano per l’abilità prodigiosa con cui si tagliava i capelli con una lametta da rasoio.
...

Labbate Orazio: Lo scuru


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Orazio Labbate

Lo scuru

Milton, West Virginia. L’avvocato Razziddu Buscemi, giunto alla fine dei suoi giorni, ricorda la propria infanzia vissuta nel profondo sud della Sicilia, a Butera. Nel disfacimento dei ricordi, mischiati a suggestioni metafisiche, la sua voce evoca un’infanzia visionaria, segnata da esorcismi e magie, e narra un’evoluzione violenta e dolorosa verso la maturità. Al cuore di tutto, il combattimento metafisico con una statua della Passione trasportata dai fedeli
...Tutt’attorno, invece, l’oscurità.
Un deserto senza alcuna illuminazione stradale, fino all’ingresso di Gela. È lì che ho incominciato a scrivere, dai diciotto anni, servendomi di taccuini poggiati alla bell’e meglio lungo il cofano della macchina. Sentivo, tuttavia, di dare un nome definitivo alla tenebra, non poteva considerarsi mero buio, emanava, complice il deserto, un’orribile filosofia esistenziale, emanava un’identità.
...

Le Guerer Annick: I poteri dell'odore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi Tascabili Bollati Boringhieri
49

Annick Le Guerer.

I poteri dell'odore.

Non è vero che l'uomo, allontanandosi dall'animalità, avrebbe abbandonato l'uso dell'olfatto, atrofizzatosi rispetto a quello dei nostri antenati, ma piuttosto è mutato lo status attribuito al senso dell'odorato, nonché ai poteri riconosciuti agli odori nelle società antiche.
Ricostruendo dall'antichità fino ai nostri giorni la storia degli odori e basandosi sulle più recenti ricerche scientifiche, Annick Le
...alla società contemporanea «anosmica» e deodorata. Io credo però che questa visione di una sorta di età dell'oro olfattiva di cui oggi resterebbero soltanto delle pallide vestigia sia troppo semplicistica e, al tempo stesso, troppo idilliaca.
Certo, non si può negare che un tempo esistesse un ambiente olfattivo più denso. Il processo di deodorazione che accompagna il passaggio da società ancora caratterizzate da un certo arcaismo a livello tecnologico a società più moderne ne è una conferma.
...

Leed Eric J: Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eric J. Leed

Terra di nessuno
Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale

Società editrice il Mulino

«Uno studio fondamentale sulla mente del soldato e sull’evento guerra»

IL SOLE-24 ORE

Fra il 1914 e il 1918 la Grande Guerra produsse mutamenti profondi sul piano politico, economico, sociale, culturale, come pure sul piano più privato delle coscienze individuali. La sensibilità e il mondo interno di coloro che all’esperienza bellica parteciparono
...quel mondo paia impermeabile ad ogni significazione. La guerra mobilitò tutte le risorse culturali significanti a disposizione degli europei nei primi decenni del ventesimo secolo: essa ci permette di comprendere cos’erano esattamente quelle risorse, non tanto cioè un astratto sistema di pensiero, bensì qualcosa che permettesse di rendere coerente e comprensibile l’esperienza stessa.
In senso stretto, questo libro tratta del modo in cui la guerra mutò gli uomini che vi presero parte.
...

Lerner Gad - Gnocchi Laura (a cura di): Noi, ragazzi della libertà. I partigiani raccontano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Noi, ragazzi della libertà
I partigiani raccontano

A cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi
Illustrazioni di Piero Macola
Note storiche di Paolo Colombo e Marco Rossignoli

La Resistenza raccontata in prima persona dalle ragazze e dai ragazzi che hanno scelto da che parte stare.
La libertà non è un regalo, va conquistata.
Questo libro nasce da un progetto di oltre cinquecento interviste in collaborazione con l'Anpi, Associazione nazionale partigiani d'Italia.

Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2021
...Primo, e gli hanno calpestato gli alluci con gli stivali e spezzato le dita delle mani. Ce le ha ancora storte, ci ha fatto il pompiere per tutta la vita. Ma gli è andata meglio del suo compagno di scuola, Angelo. Anche lui, che aveva quattordici anni perché era ripetente, andava a prendere i bigliettini. Gli hanno sparato alla schiena il 24 aprile 1945, un giorno prima che finisse la guerra.
Poi c’erano le ragazze. A loro le armi le davano raramente. Facevano soprattutto le staffette.
...

Massini Stefano: Stato contro Nolan. (un posto tranquillo)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Massini

Stato contro Nolan
(un posto tranquillo)

Ogni testo teatrale di Stefano Massini cambia modelli e schemi, e nessuno è mai una copia del precedente. Quasi sempre le fonti di ispirazione stanno fuori dalla storia del teatro e guardano ad altre forme espressive letterarie o cinematografiche. Anche per Stato contro Nolan, più che a precedenti teatrali, viene da pensare a uno specifico genere cinematografico, quello del film processuale, praticato anche da grandissimi maestri
...senza che io e voi ne abbiamo alcun danno. Ciò è senz’altro un bene: la preziosità dei ricordi sta nel fatto che sono una minima percentuale di luce rispetto all’immane massa di ciò che lasciamo al buio, perché irrilevante. Sapere cosa ricordare è tutto. Scegliere i ricordi, non subirli. Così vale per la storia di ciascuno, esattamente come per la storia di tutti: solo di tanto in tanto accade qualcosa che incide davvero sull’umanità intera, e non sempre è ciò che fa rumore.
...

Ritsou Eri: Segreti e rivelazioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eri Ritsou

Segreti e rivelazioni

Samo, inizi del ‘900: Nikolas Aghisilau, uomo d’affari e di mondo, bello, abile e tenace, e l’amatissima moglie Evridiki, donna intelligente, sensibile e generosa, sono i capostipiti di una storia che comincia nella ricca isola dell’Egeo poco dopo la fine del secolo borghese, epoca in cui Samo era un importante centro economico e illuminato esempio di floridezza e civiltà. Ma, come ammonivano gli antichi, di un uomo non si può dire che sia felice
...lui si era accollato tutta la responsabilità dell’impresa di famiglia perché il padre si era ammalato. Si era sposato e aveva formato una famiglia perché era giusto così. Per sé, però, che cosa aveva fatto? “Ma tutte queste cose le hai fatte per te,” gli gridava la ragione, e lui sapeva che era vero. E invece no. “Sono una pedina su una scacchiera. Senza volontà. È qualcun altro che mi muove.”
Se la prese con sé stesso, con i pensieri e le inquietudini che lo agitavano.
...

Taylor Allyson: Tutte le cose che non so di te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Allyson Taylor.

tutte le cose che non so di te.

Una traversata in barca a vela verso arcipelaghi quasi disabitati, un'avventura fatta di solitudine, onde, vento e sole: è questo il sogno di Alya Davis, ventiquattrenne cresciuta davanti al mare. Alya l'oceano ce l'ha dentro, lo conosce e lo capisce. L'oceano è la sua seconda casa, il suo migliore amico dopo Darren Bailey. Ed è proprio insieme a Darren che Alya ha deciso di intraprendere questo viaggio. Amici da sempre e innamorati del mare, sono pronti a partire per un'avventura che sognano fin da bambini.
...Quello era il suo messaggio in codice per dirmi di correre a casa, perché mia madre lo stava facendo diventare pazzo. A volte, mi domandavo come avessero fatto a sposarsi: mio padre era un uomo taciturno, solitario e sempre composto; mia madre, invece, si faceva notare per la sua vivacità, il suo cuore aperto e la voglia di stare sempre in mezzo alle altre persone. Erano agli antipodi, eppure si amavano alla follia.
«Sto arrivando.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download.
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale.
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone.
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Ricettario di cucina
Maschera semplificata per traduzioni con Google

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico