Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Venerdì 2 giugno 2023




Domande frequenti | Area riservata

Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 31/05/2023 — Numero di opere elencate: 221

Nuove opere aggiunte al catalogo

Alcott Louisa May: Piccole donne - Piccole donne crescono. (traduzioni di Anna Maria Speckel e Dina Uccelli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louisa May Alcott

Piccole donne
e
Piccole donne crescono

Introduzione di Chiara Gamberale
Premesse di Berenice

Edizioni integrali

Newton Compton editori

Piccole donne è il capolavoro di Louisa May Alcott, il romanzo che l’ha resa celebre e che ha conosciuto innumerevoli versioni cinematografiche (tra le quali spicca quella con Susan Sarandon e Wynona Rider). Conosciamo la famiglia March in un momento critico: ha subito rovesci economici e il padre è stato chiamato a part
...Insomma avevo cinque anni quando, esaurite tutte le favole a disposizione, una sera mia madre si presentò nella mia cameretta con quel libro lì.

Piccole donne.

«È bellissimo, vedrai che ti piacerà», mi disse. E attaccò, come al solito, a leggere.

Che fosse un intero romanzo non solo non avevo gli strumenti per accorgermene. Non ne ho avuto il tempo: perché sono bastate poche righe.
...

Alcott Louisa May: Piccole donne crescono. (Cura e traduzione di Stella Sacchini)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louisa May Alcott

Piccole donne crescono

A cura di Stella Sacchini

Titolo dell’opera originale
GOOD WIVES

Tre anni sono passati da "Piccole donne" e le sorelle March hanno superato ormai tutte la soglia della fanciullezza. Meg, Jo, Beth e Amy dovranno iniziare ad affrontare davvero il mondo fuori dal bozzolo protettivo della loro casa, degli spettacoli teatrali domestici e del legame che le unisce, e mettersi alla prova per trovare ognuna la sua strada. Meg, da sempre la romantica
...il consolatore, perché era a lui che, nei momenti difficili, si rivolgevano sempre quelle donne indaffarate e ansiose, trovando in lui un marito e un padre, nel senso più autentico di queste parole sacre.
Le ragazze affidavano il cuore alla madre, al padre l’anima; e per entrambi i genitori, che vivevano per loro senza mai risparmiarsi, nutrivano un amore che cresceva ogni giorno di più, unendo la famiglia in uno di quei dolcissimi legami che benedicono la vita e sopravvivono alla morte.
...

Alcott Louisa May: Piccole donne crescono. (Traduttore ignoto)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LOUISA MAY ALCOTT

PICCOLE DONNE CRESCONO

**************************

Capitolo primo

Chiacchiere e pettegolezzi

Per poter riprendere in tutta calma il filo della nostra storia, e arrivare così alle nozze di Meg con la mente libera da curiosità insoddisfatte, sarà bene dare un’occhiata alle vicende accadute durante il periodo appena trascorso. E qui lasciatemi dire che se qualcuno dei lettori più in là con gli anni trova che gli avvenimenti che mi accingo a narrare siano un po’ tropp
...diventava una brava donna di casa e si faceva di giorno in giorno più graziosa, perché l’amore rende bello colui che ama. Restavano ancora intatte, però, le sue ambizioni e le sue speranze infantili che mal tolleravano l’idea di iniziate quella nuova vita su basi tanto modeste. Ned Moffat aveva appena sposato Sallie Gardiner e Meg non poteva fare a meno di paragonare la bella casa dell’amica, la carrozza, gli abiti eleganti e gli splendidi regali alla frugalità di ciò che l’aspettava.
...

Alcott Louisa May: Piccole donne. (Traduzione di Chiara Spallino Rocca)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louisa May Alcott.
PICCOLE DONNE.
Mondadori, Milano.
Prima edizione aprile 2001.

© 1999 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano, per il testo e le illustrazioni.
Titolo dell'opera originale "Little Women".
Traduzione di Chiara Spallino Rocca.

"Piccole donne" è il più famoso di quei romanzi che un tempo venivano detti «per signorine», e lo è volutamente, dichiaratamente. Soltanto per questo si è trovato recentemente nel vortice delle polemiche sollevate da quanti sostengono la necessi
...ci spetta e dovremmo farlo volentieri. Purtroppo, io non ci riesco - e scosse la testa pensando con rimpianto a tutte le belle cose che desiderava.
- Non credo che i nostri pochi spiccioli possano servire a qualcosa. Abbiamo un dollaro a testa e tutti insieme non cambieranno di certo la vita dei soldati. Mi va bene non aspettarmi regali dalla mamma o da voi, ma "Ondina e Sintram" me lo voglio proprio comprare: è tanto tempo che lo desidero! - disse Jo, che era una divoratrice di libri.
...

Alcott Louisa May: Piccole donne. Meg, Jo, Bet & Amy. (Nuova edizione con traduzione di Chiara Spallino Rocca)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louisa May Alcott

PICCOLE DONNE

Meg, Jo, Bet & Amy

PICCOLE donne

Titolo originale: Little Women

Traduzione di Chiara Spallino Rocca

Vai dunque mio libretto, e mostra a quelli

Che con benevolenza ti vedranno,

Ciò che tu porti rinserrato in petto.

Spero che quanto devi dimostrare

Per essi sia benedizione e scelta

D’esser di noi migliori pellegrini.

Racconta loro di Misericordia,

Che per tempo iniziò il pellegrinaggio.

Da lei saggezza apprendon le fanciulle
...beccatevi in continuazione, bambine mie. Non sarebbe bello, Jo, se papà avesse ancora il denaro che ha perso quando eravamo piccole? Santo cielo, se non avessimo delle preoccupazioni allora sì che sarebbe facile essere brave» disse Meg, che ricordava tempi migliori.

«L’altro giorno hai sostenuto che eravamo molto più felici dei bambini King, che, nonostante tutto il loro denaro, passano il tempo a litigare e ad accapigliarsi fra loro.»

«Sì, l’ho detto, Beth, e ci credo ancora.
...

Anonimo: Le avventure di Sinuhe. (traduzione di Giulio Farina)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anonimo

Le avventure di Sinuhe
TRATTO DA: Le avventure di Sinuhe : racconto di trentanove secoli fa / tradotto dall'antico egiziano da Giulio Farina. - Milano : Aegyptus, 1921

La presente opera è vecchia di circa 4000 anni, data infatti dall'epoca del Medio Regno (intorno al 1950 a. C.) e fu estremamente popolare fin dalla sua prima composizione. Ne sono giunte a noi diverse stesure su papiro, e non pochi ostrakoi (cocci) utilizzati a scopo didattico per esercitarsi nella scrittura. Fu t
...suolo sacro al Nilo, un profondo sconvolgimento scardina l'ordine sociale(1). Ma spezzati così i vincoli che avevano prodotto l'irrigidirsi di quella società, una nuova classe eletta viene maturando nel tempo della depressione. "Non distinguere tra il figlio di un nobile e quello di bassa nascita, scegliti un uomo per la sua capacità"(2) è la massima che si afferma in quel frangente; ed i capaci s'impongono, prendono il potere con Amenemhê'e I (a. 1996) e rinnovano le sorti del loro paese.
...

Archetti Marco: Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Archetti

Una specie di vento
Piazza della Loggia, 28 maggio 1974

2018 Chiarelettere editore srl
ISBN 978-88-3296-085-3

La Spoon River di piazza della Loggia. Il romanzo che racconta uno dei momenti più drammatici del nostro paese. Un attentato qualificato, a norma dell'art. 285 del Codice Penale, come strage politica.
Una manifestazione antifascista che riuniva partiti e sigle sindacali. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti e un fiume di gente tutt'intorno. L’esplo
...avanti così. Allora io tornavo indietro. Non che lo volessi. Non che mi piacesse. Diciamo che sarebbe stato impossibile evitarlo. Il risultato? Questi quarant’anni, passati con la sensazione di vivere in retromarcia, con la sensazione di fissare un punto per tutta la vita. Fissavo, fissavo, fissavo. Ma a furia di fissare, esistevo ancora? Piano piano mi stavo trasformando in un fantasma, in un’ombra ingoiata dai fatti.

Quanti anni ho passato a contare da uno a otto? E poi da otto a uno?
...

Ariu Chiara: Perché fa così. Impara a comprendere il linguaggio del tuo cane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Ariu

Perché fa così?
Impara a comprendere il linguaggio del tuo cane

Perché il nostro cucciolo nei suoi primi mesi di vita fa i bisogni ovunque e abituarlo con le traversine non è la scelta giusta?
E cosa vuole dirci quando sbadiglia, o ci porge la zampa o si morde ossessivamente la coda in un girotondo?
O ancora: perché è meglio non lasciare interagire due cani quando sono al guinzaglio?
Chiara Ariu è approdata da qualche anno sui social con l’obiettivo di trasmettere
...Oltre agli aspetti simbolico-religiosi, nel corso dello sviluppo delle società umane si assiste a un progressivo utilizzo delle abilità canine e di conseguenza a un approfondimento del rapporto uomo-cane. Basta pensare a tutte quelle attività in cui cane e uomo cooperano: come le unità cinofile della polizia, della guardia di finanza, le unità cinofile da soccorso, i cani da salvataggio, i cani guida per non vedenti, i cani impiegati in attività con finalità terapeutiche e via dicendo.
...

Ashton Ester: Una passione nel tempo. Il ritorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ESTER ASHTON

UNA PASSIONE NEL TEMPO

IL RITORNO

TRAMA

«So che sono stato dentro di te, Natalie» mormorai a un soffio dalle sue labbra «il mio corpo lo riconosce» le leccai con la lingua il labbro superiore mentre lei spalancava gli occhi incredula «Lo ricordi Natalie?... ricordi la meravigliosa sensazione di avermi, il mio membro avvolto nel tuo calore, mentre affondavo in te..»

Le sue iridi si allargarono scuriti dal desiderio, l’avevo shoccata ancora una volta, ma in amor
...sguardo e fui colpito dal suo e finalmente vidi il colore dei suoi occhi. Sembravano due smeraldi, limpidi e puri, che reclamavano la mia anima sin nel profondo.
Rimasi con il bicchiere a mezz’aria, senza avere la facoltà di portarmelo alle labbra, troppo preso da lei e all’improvviso, un’altra immagine di mesi prima nella stanza dell’ospedale si sovrappose. Era la stessa donna che avevo visto quando avevo riaperto gli occhi e che avevo trovato lì, accanto a me, intenta a guardarmi.
...

Austen Jane: Tu, Jane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jane Austen

Tu, Jane

A cura di Massimo Scorsone
Con uno scritto di Virginia Woolf

È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo provvisto di un ingente patrimonio debba essere in cerca di moglie.
Northanger Abbey
Ragione e sentimento
Orgoglio e pregiudizio
Mansfield Park
«Nessuna storia d’amore, nessuna avventura, nessuna vicenda politica o intrigo avrebbe potuto reggere il confronto con la vita su e giù per le scale di una casa in campagna come la vedeva lei. E non c’è un solo romanzo tra quelli che la scrittrice riuscì a condurre a conclusione che non sia un capolavoro»
...che compongono la raccolta è dedicata con burlesco sussiego a suo fratello; un’altra è accuratamente corredata di ritrattini acquarellati da sua sorella. Si tratta di scherzi che, come s’intuisce, dovevano costituire una sorta di patrimonio di famiglia; frecciate di satira che andavano a cogliere nel segno perché tutti i giovanissimi Austen si coalizzavano nel prendersi gioco delle eleganti signore che “se ne stavano sul sofà a sospirare, sempre sul punto di cadere in deliquio”.
...

Autori Vari: Multipli forti. Voci dalla letteratura italiana contemporanea


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Filigrana
83

Autori Vari

Multipli forti.
Voci dalla letteratura italiana contemporanea

© minimum fax, 2023

Quali sono le principali tendenze della narrativa italiana del nostro tempo? E quali sono le autrici e gli autori che l’hanno scritta e la stanno scrivendo? L’Istituto Italiano di Cultura di New York ha organizzato il festival letterario «Multipli forti», tenutosi dal 6 all’8 giugno 2022, durante il quale ad alcuni tra i maggiori scrittori italiani contemporanei è st
...contemporanea. Un’occasione imperdibile per aprire una finestra transatlantica sulle maggiori tendenze letterarie della narrativa italiana del nostro tempo, raccontata dalle autrici e dagli autori che l’hanno scritta e che la stanno scrivendo. E il titolo che ho scelto, «Multipli forti», vuole evidenziare proprio il fatto che per la prima volta a varcare l’oceano non era una sola autrice o un solo autore con il proprio libro in promozione, ma un insieme di personalità letterarie.
...

Avoledo Tullio: Non è mai notte quando muori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tullio Avoledo

Non è mai notte quando muori

Marsilio

Tutto comincia con una piccola barca che appare all'orizzonte sul mare dei Caraibi. Ne scende un bizzarro avvocato inglese vestito di bianco, latore di una proposta impossibile da rifiutare per l'ex poliziotto violento e politicamente scorretto Sergio Stokar. Dopo due anni passati su un'isola che da prigione è diventata un rifugio durante la pandemia, Stokar deve rimettersi di nuovo in gioco. È il suo avversario di sempre, il poten
...Ancora oggi, camminando su questa spiaggia, è come se i miei occhi di bambino cercassero quelle impronte.
L'uomo sulla barchetta rema di buona lena. Sembra allenato a farlo. Nei suoi movimenti non c'è nulla di casuale. Con due colpi decisi porta la scialuppa a incagliarsi sulla riva e salta giù, senza bagnarsi le scarpe.
"Il dottor Livingstone, suppongo" fa. Quando vede la mia espressione non proprio entusiasta alza le spalle, sorridendo. "Scusi, sa, ma non ho resistito.
...

Azoulai Nathalie: La ragazza perfetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NATHALIE AZOULAI

La ragazza perfetta

Cosa può spingere una donna di quarantasei anni a togliersi la vita, quando ha ottenuto tutto quello cui poteva aspirare? Una brillante carriera nel mondo della matematica, indicata dal padre e abbracciata con successo; un marito affettuoso che questo mondo condivide; un figlio prodigioso con cui scoprire la forma più profonda d'amore. Perché proprio lei, Adèle, che rifulgeva circonfusa di luce, stimata, adorata, rispettata persino su un terreno, qu
...Non piangevo. Constatavo soltanto che non mi veniva da vomitare guardando lo schermo del cellulare, che di solito non resisto più di un minuto prima che mi assalga la nausea, ma in quel momento, stranamente, avevo lo stomaco rigido, come la nuca, inflessibile come non mai.
È stata Vera a trovarla. La sua custode. Non solo quella del palazzo. La sua. Adèle non poteva vivere senza la sua custode, l'adorava, si affidava a lei per qualunque cosa. Anche per questo.
...

Baker Madeline: Una donna in fuga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Madeline Baker

Una donna in fuga

Traduzione di Debora Rugiati

Fuggita da un marito dispotico e violento, Kaylynn Summers è finita prigioniera in un villaggio cheyenne, a far da serva a una vecchia pellerossa. Messa in palio quale premio in una gara indiana, è stata poi vinta da Jesse Tuono Giallo, un noto cacciatore di taglie. Nemmeno con l’aitante e coraggioso Jesse la vita è stata particolarmente generosa: vive solo con il suo cavallo, la sua Colt e una brutta cicatrice sul volto
...Soffocando uno sbadiglio, Jesse estrasse dalla bisaccia un fascio di avvisi di ricercati. La Fortuna era davvero imprevedibile, ti baciava quando meno te l’aspettavi. Com’era accaduto a lui quella sera: mentre era impegnato in una partita a poker con un paio di cowboy del luogo, sulla sedia che aveva di fronte si era accomodato proprio l’uomo cui dava la caccia. Avevano giocato assieme per un’ora, finché Barnett non era uscito dal saloon e lui l’aveva seguito.
...

Basso Alice: Le aquile della notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alice Basso

LE AQUILE DELLA NOTTE

Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell'autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della
...si fa beccare e viene punita, chi è furba, come appunto Anita e Clara, finge di seguire sul libro e di prendere appunti, poi in realtà fa quello che vuole. Per esempio, nel caso di Clara, leggere I pirati della Malesia aperto in equilibrio sul bordino del ripiano sottobanco (per tenerlo bene nascosto deve incassarlo più che può: significa che deve rinunciare a leggere la prima riga della pagina, ma tanto Clara è intelligente, ci arriva da sola a ricostruire cosa dev’esserci scritto).
...

Beverley Jo: Una sposa deliziosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jo Beverley

Una sposa deliziosa

Traduzione di Adriana Colombo e Paola Frezza

Mai e poi mai Lucy Potter, figlia di un ricco mercante, si sarebbe aspettata che un giorno il padre sarebbe tornato a casa portandole una notizia tanto sconvolgente: uno sconosciuto gentiluomo titolato, rappresentato da un avvocato di nome Polyphant, ha chiesto la sua mano! E, per di più, il misterioso lord, in salute e di buon carattere, pur di mettere le mani sulla sua cospicua dote si dichiara pronto a trat
...il periodo di lutto partecipando a un ballo al Crown insieme ad amici. Non si sarebbe persa neppure un giro di danza. Sperava di essere accompagnata dal padre, il quale, però, non si era ancora visto.

Guardò il ritratto chiedendosi se fosse peccato rivolgere una preghiera alla madre, come avrebbe fatto con una santa. Doveva senz’altro esserlo diventata, e senza dubbio desiderava che la figlia e il marito ritrovassero la serenità: lei aveva rinunciato a tutto per la propria felicità.
...

Black Sean: Byron Tibor. 03 - Gelida e la morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sean Black, Steven Savile

Gelida è la morte

Dopo anni di impeccabile servizio militare per il governo degli Stati Uniti, Byron Tibor è stato vittima di un crollo nervoso. Inserito in uno speciale programma di riabilitazione per i reduci di guerra, Tibor è stato curato attraverso l'installazione di impianti cerebrali sviluppati dalla DARPA, che lo hanno dotato di capacità sovrumane. Ma qualcosa è andato storto. Gli imprevedibili attacchi di rabbia generati dagli impianti hanno trasform
..."Abbiamo solo bisogno di un consiglio. Stiamo cercando una vecchia amica. Una persona scomparsa. Ci hanno detto che tu sei il migliore, quando si tratta di rintracciare qualcuno che non vuole essere trovato. È per questo che siamo venuti. Non ti faremo del male, hai la mia parola. Vieni fuori, così possiamo farci una bella chiacchierata."
Henry sentì il rumore di un vetro che andava in frantumi, sul lato opposto della casa. Forse Dale e Caleb avevano deciso di accorciare i tempi.
...

Blanchard Keith: Studio reverberation


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Keith Blanchard

Studio Reverberation

Studio Reverberation è il primo studio al mondo su media e intrattenimento incentrato sul rapporto fra cervello e musica. Dal cofondatore Peter Gabriel e gli ideatori di It’s All In Your Head, Studio Reverberation svela un mondo dove ognuno di noi può utilizzare attivamente il potere della musica per migliorare e rafforzare ogni aspetto della vita. E questo libro non è che l’inizio.
Keith Blanchard, scrittore e editore, ha contribuito a numeros
...Perciò continuate a seguirci mentre svilupperemo questa idea centrale in un universo di intrattenimento multisensoriale. Seguiranno molti altri dettagli.
Unitevi a noi in questo viaggio alla scoperta del cervello, e scoprite come fare meglio tutto quello che fate grazie alla musica.
MICHAEL HERMANN
INTRODUZIONE
di Peter Gabriel
Ho sempre pensato alla mia collezione di dischi come a un armadietto delle medicine, una sorta di cassetta degli attrezzi in vista di altrettante trasformazioni.
...

Blumenberg Hans: Le realtà in cui viviamo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hans Blumenberg

Le realtà in cui viviamo

Feltrinelli

Hans Blumenberg è nato a Lubecca nel 1920. Si è laureato nel 1947 e ha conseguito la libera docenza nel 1950 a Kiel. Ha insegnato nelle Università di Kiel, Amburgo, Giessen, Bochum e Münster (dal 1970). Dal 1960 è membro dell’Accademia di Scienze e Letteratura di Mainz. Nel 1974, l’Università di Heidelberg gli ha assegnato il Premio “Kuno Fischer”. A Darmstadt, nel 1980, la Deutschen Akademie für Sprache und Dichtung (Accademia Tedesca per lo studio della lingua e della poesia) gli ha conferito il Premio “Sigmund Freud’.
...La formulazione husserliana del 1924, indubbiamente un residuo d’una attardata “filosofia della vita" che volgeva le spalle al neokantismo, è divenuta un tardivo successo della fenomenologia, e ora i padri della sua rinascita fanno ressa.
Tuttavia, tali combinazioni con la parola “vita” sono sì il contrassegno di pretese filosofiche inappagate, e forse inappagabili, ma nel contempo fanno parte del repertorio della retorica con cui esse si fanno suggeritrici di appagamenti.
...

Borella Sebastiano: Fare, ascoltare, cambiare. Trasformare il corpo e la mente con il metodo Feldenkrais


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sebastiano Borella

Fare, ascoltare, cambiare
Trasformare il corpo e la mente con il metodo Feldenkrais

Nel vivere la nostra vita, respiriamo, parliamo, ci muoviamo, proviamo emozioni, facciamo progetti, cadiamo e ci rialziamo. Eppure, sotto la maggior parte delle scelte, delle posture, dei gesti che ci costituiscono si nascondono modalità e motivazioni inconsapevoli.
Fin da piccoli, organizziamo le nostre azioni in schemi che non sempre sono funzionali e alla lunga possono provocare sofferenza o ostacolarci nella percezione ed espressione di noi stessi.
...colloca nello spazio dove si intrecciano le connessioni tra disturbi strutturali e organizzazione funzionale della persona, spazio ancora largamente da esplorare.
Da molti anni guidare e accompagnare le persone lungo questi percorsi è il mio lavoro. Racconterò qui alcuni passaggi del cammino compiuto insieme ai miei allievi. Si tratta di storie mie e di altri che si intrecciano provvisoriamente, a volte per poche ore, a volte per anni. Dopo uno scambio, ciascuno prosegue per la sua strada.
...

Borghingordi: Sai dove... In giro per l'Italia con Cri e Andre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Borghingordi

Sai dove...?
In giro per l’Italia con Cri e Andre

«Perché viaggiare è magnifico, ma condividere la gioia della scoperta lo è ancora di più»
Un gustoso viaggio tra le mete più particolari, le esperienze più insolite e i luoghi più golosi di ogni regione, arricchito da link per accedere a imperdibili contenuti video. Una raccolta di itinerari stuzzicanti, divertenti e alla portata di tutti, con tanti, tantissimi suggerimenti su dove mangiare bene e sulle location più curiose per dormire, con chicche sconosciute per scoprire l’Italia che non ti aspetti.
...abbiamo pensato: Perché non raccontare le nostre scampagnate su Instagram? Non ne avevamo ancora fatte moltissime, ma avevamo comunque raccolto tante esperienze, belle e brutte, che avrebbero potuto essere utili a qualcun altro.
L’idea era convincente perfino per Andre, che all’epoca era così antisocial da non avere nemmeno un profilo personale (l’avreste mai detto?). Perciò abbiamo passato al setaccio le foto e le abbiamo caricate su @borghi.advisor, la nostra nuovissima pagina.
...

Braschi Enzo: Il sangue non dimentica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enzo Braschi

IL Sangue non Dimentica

Maurizio Falconi, un consulente finanziario, da qualche anno si è trasformato in una persona fredda e cinica che non si aspetta più nulla dal futuro. La vita dell'uomo è a pezzi. Finché un giorno in un ristorante incontra Anna, una donna dalla bellezza radiosa che lo saluta con un grande sorriso e che per tutta la cena non gli toglierà mai gli occhi di dosso. Dal cameriere l'uomo verrà a sapere che la donna è cieca. Grazie a questo incontro Mauri
...hotel del centro troppo distante dalla stazione e assai costoso, invece di trascorrere la notte nella sua villetta ai piedi del lago dopo una settimana di lavoro che gli piaceva sempre meno. "Da anni, ormai, sempre meno" rifletté mentre faceva segno al taxi di fermarsi.
L'uomo aprì la portiera, si infilò nel mezzo pubblico e disse: - Buonasera. Alla stazione per favore. Mi piacerebbe aggiungere: "prima che può" ma penso che si limiterebbe a indicarmi la coda di auto e a dire: "Veda lei".
...

Brendan Mary: Una virtuosa cortigiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mary Brendan

Una virtuosa cortigiana

Inghilterra, 1816 - Per Gavin Stone è una vera sorpresa scoprire che insieme al patrimonio di famiglia ha ereditato dal fratello Edward anche la sua giovane amante! E lo è anche per la bella Sarah Marchant, che dopo essere stata costretta suo malgrado ad accettare la protezione del ricco Edward, scopre di essere stata "regalata" al nuovo protettore come se fosse un oggetto. Gavin, però, è un uomo bellissimo, oltre che un noto libertino, e inevitabil
...ancora. Lo abbiamo fatto per quaranta minuti. Sprecandoli. Procediamo da soli. Potrete comunicarle qual è il suo lascito in un altro momento.»

«Temo di non poterlo fare, signore» replicò l’avvocato, inorridito. «Il mio defunto cliente mi ha dato delle istruzioni chiarissime. Il suo testamento non può essere letto se non alla presenza dei due eredi.»

«Che cosa?» Gavin ruotò su se stesso e, quando parlò, lo fece voltandogli le spalle. «Perché non mi avete informato subito?
...

Brisbin Terri: Una sposa da proteggere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
TERRI BRISBIN

Una sposa da proteggere

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
The Highlander's Runaway Bride
Traduzione di Maria Grazia Bassissi

Harlequin Mills & Boon Historical Romance
2016 HarperCollins Italia S.p.A., Milano

ISBN 978-88-5895-797-4

Con riluttanza, e solo in virtù della sua incondizionata lealtà al proprio laird, Rob Mackintosh accetta di prendere in considerazione il matrimonio con Eva MacKay, figlia di un capoclan alleato, ma a patto di trovarla
...Tuttavia, i suoi tentativi di alzarsi e andare in cerca della neonata furono vani, dal momento che il suo corpo si stava ormai arrendendo alle erbe della pozione contenuta nella tazza.
«Non più, mia signora.» Suisan tirò più su le lenzuola e gliele rimboccò intorno alle spalle. «Se ne è andata. Non dovete preoccuparvi.»
Tutti i pensieri svanirono quando Eva sprofondò nel buio.
Passò molto tempo, durante il quale Eva alternò momenti di coscienza ad altri di totale oblio.
...

Brookner Anita: Una vita a parte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I NARRATORI DELLE TAVOLE

ANITA BROOKNER

Una vita a parte

traduzione di Simona Fefé

Paul Sturgis è un ex funzionario di banca che vive solo in un piccolo, buio appartamento che un tempo gli era parso un pied-à-terre di lusso. Passeggia da solo e mangia da solo, scambiando convenevoli che non peccano mai di invadenza, improntati come sono alla più rigida cortesia, con le anime pie che incrociano di volta in volta la sua strada: l’allegra ragazza australiana che gli taglia i capel
...I codici di comportamento della sua gioventù erano caduti in disuso. Ormai viveva in un tempo in cui la cortesia veniva fraintesa, e tuttavia lui non era mai stato capace di adeguarsi all’indifferenza. Anzi, l’indifferenza lo rendeva ancor più galante e gentile: in tal modo, però, l’affronto veniva rimarcato. Ecco chi erano le persone su cui faceva affidamento per congedarsi dal mondo! L’esasperazione poteva salvarlo, ma bisognava velarla di discrezione, godersela in privato.
...

Bucciantini Massimo: Pensare l'universo. Italo Calvino e la scienza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi. Arti e lettere

Massimo Bucciantini

PENSARE L’UNIVERSO
Italo Calvino e la scienza

© 2007, 2023 Donzelli editore

Il 9 maggio 1962 Italo Calvino scrive a Umberto Eco di voler redigere un manifesto «per una letteratura cosmica». A un certo punto della sua vita, all’inizio degli anni sessanta, Calvino guarda alla scienza come mai aveva fatto prima. Per comprendere «il nostro inserimento nel mondo», egli sente la necessità di occuparsi delle immagini che la scienza produc
...fonti su cui cimentarsi, in cui scoprire conferme oppure impreviste battute d’arresto (e tra le battute d’arresto metterei senz’altro l’immagine di un Calvino postmoderno, che esiste solo per certa critica letteraria)4. Soprattutto si sono aperte nuove strade che mettono Calvino in relazione con il fuori, con il mondo esterno, fatto di incontri con libri e persone che in certi casi hanno avuto la forza di entrare in cortocircuito con le sue opere, modificandone senso e prospettiva.
...

Burrows Annie: Una proposta per il conte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Annie Burrows

Una proposta per il conte

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
The Debutante's Daring Proposal
Traduzione di Elena Rossi

2017 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5897-155-0

Inghilterra, 1815 - Amici fin dall'infanzia, Edmund Fontenay, Conte di Ashenden, e Georgiana Wickford sono stati separati durante l'adolescenza dalla madre di lui, decisa a tutto pur di evitare uno scandalo. Ritrovatisi in occasione dell'imminente debutto in società di Ge
...Il sorriso gli morì sulle labbra. Il conte voltò le spalle al fuoco. La triste verità era che gli unici ricordi felici che aveva della sua infanzia erano legati a lei. Georgiana non era solo la sua migliore amica, era l'unica amica che avesse. Sua madre non voleva che si mescolasse con i bambini del villaggio, né lo riteneva abbastanza forte da mandarlo a scuola. E suo padre non si curava a sufficienza di lui per intervenire.
...

Butcher Jim: The Dresden files. Prima trilogia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jim Butcher

The Dresden Files
Prima trilogia

Traduzione di Stefano A. Cresti

Chicago, una città popolata di vampiri, licantropi e demoni. È il mondo di Harry Blackstone Copperfield Dresden, l’unico investigatore dotato di poteri magici.
I primi tre romanzi della saga che ha riscritto l’urban fantasy contemporaneo, tingendolo di imprevedibili sfumature hard-boiled.
STORM FRONT
FOOL MOON
GRAVE PERIL
THE DRESDEN FILES

Per Debbie Chester,
che mi ha insegnato tutto ciò di cui avevo
...La fine del ventesimo secolo e l’alba del nuovo millennio avevano visto una sorta di rinascita del mondo del paranormale tra il grande pubblico. Sensitivi, possessioni, vampiri - chi più ne ha, più ne metta. La gente continuava a non prenderli sul serio, eppure non tutte le promesse della Scienza erano state mantenute. Le malattie erano ancora un problema. La fame nel mondo era ancora un problema.
...

Calabresi Mario: Sarò la tua memoria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Calabresi

Sarò la tua memoria

Illustrazioni di Carla Manea

Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l’inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L’epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L’occasione per trovare una risposta si pr
...col caldo portava sempre maglie e vestiti a maniche lunghe, quella mattina aveva ancora la camicia da notte. Joshua vide che aveva dei numeri scritti sull’avambraccio sinistro, poco sopra il polso. Non era capace di leggerli e allora le chiese che cosa fossero.
Lei esitò, non sapeva cosa dire, rimase un po’ in silenzio cercando la risposta, cercando di immaginare se esistesse un modo giusto per raccontare a un bambino una storia dolorosa e terribile.
Poi, lentamente, cominciò a parlare.
...

Calvino Italo: Un ottimista in America


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Italo Calvino

Un ottimista in America
(1959-1960)

«Partendo per gli Stati Uniti, e anche durante il viaggio, spergiuravo che non avrei scritto un libro sull’America (ce n’è già tanti!). Invece ho cambiato idea. I libri di viaggio sono un modo utile, modesto eppure completo di fare letteratura. Sono libri che servono praticamente, anche se, o proprio perché, i paesi cambiano d’anno in anno e fissandoli come li si è visti se ne registra la mutevole essenza; e si può in essi espr
...Comunque, a me viaggiare è sempre piaciuto, al di fuori della letteratura. E a questo modo ho compiuto pure il mio recente viaggio americano: perché mi interessavano gli Stati Uniti, come sono fatti realmente, non, che so io, per un “pellegrinaggio letterario” o perché volessi “trarne ispirazione”.
Però negli Stati Uniti sono stato preso da un desiderio di conoscenza e di possesso totale di una realtà multiforme e complessa e “altra da me”, come non mi era mai capitato.
...

Camocardi Mariangela: Una vertigine chiamata amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mariangela Camocardi

Una vertigine chiamata amore

Settembre 1848. Irriverente, sensuale, irriducibile rubacuori, Kilian von Metz è un nobile che collabora con i servizi segreti austriaci. Diretto a Milano, appena riconquistata da Radetzky, Kilian s’imbatte in una locanda nell’affascinante e misteriosa Costanza, che lo implora di aiutarla a fuggire dal crudele marito. Un’esca davvero irresistibile per un gentiluomo come lui, che lo trascinerà però in un gorgo di insidie mortali e r
...per capire di essere stato narcotizzato e derubato. Nina e Jago se l’erano svignata da chissà quanto, portandosi via il suo cavallo.

- Accidenti a loro - imprecò furioso Kilian, tornando al presente. Halim era uno stallone di valore e quei manigoldi ne avrebbero ricavato un bel gruzzolo: a lui restava solo un grande rammarico per la perdita. Era affezionato all’animale, regalo di zia Sabine, e lo avrebbe rimpianto a lungo. I furfanti non avevano però trovato il denaro, almeno quello.
...

Cani Francesca: Isabella d'Este. Il regno del diamante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca Cani

Isabella d'Este
Il regno del diamante

Leggereditore

1473. Per generare un diamante occorre sangue puro, per questo motivo il duca Ercole d'Este, detto Tramontana, sposa la principessa Eleonora d'Aragona. Una delle figlie di questa unione andrà a casa Gonzaga per riparare il difetto genetico che fa nascere i marchesi di Mantova con la gobba.
Isabella è perfetta, intelligente, scaltra e di bell'aspetto, cresce in un mondo di eruditi sapendo di andare in moglie a un uomo
...La nobildonna sorrise. Una sorta di smorfia, più che un moto di allegria.
Erano tornate da un viaggio che le aveva prosciugato le energie, era stata a Ferrara e a Venezia in cerca di opere d'arte da aggiungere alla collezione. Ma al termine del cammino si era ammalata, una febbre terzana le aveva asciugato la carne e le ossa, indebolendola e nonostante le cure continuava a versare in condizioni precarie.
"Cosa temi, Bianca?" chiese senza mezzi termini.
"La vostra resa, mia signora.
...

Caporale Antonello: Il ministro della paura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonello Caporale.

IL MINISTRO DELLA PAURA.

Invasione. Schifo. Felpa. Sovranità. Terrorismo. Ruspa. Pulizia. Schiavismo. Da qualunque parola si parta si arriva sempre a lui: a Matteo Salvini, il neo ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio del governo Conte. Il politico più social, che ha saputo ripulire l'immagine di un partito consumato dagli scandali, la Lega, e capovolgere il suo mondo senza farsene accorgere. All'inizio se la prendeva con i napoletani, poi con i Rom e i
...un'affermazione della coalizione di Centrodestra guidata dall'intramontabile Silvio Berlusconi, ma invece attraverso una sorta di pre-ribaltone che ha infranto quella coalizione, e ha portato la Lega a un accordo di governo (di fatto ad un'alleanza post-elettorale) con il Movimento 5 Stelle guidato da Luigi Di Maio. Dire la verità su Salvini significa, allora, esprimere una critica radicale a quello che sarebbe dovuto essere un governo inequivocabilmente "del popolo", oltre che populista.
...

Carducci Stefano - Fambrini Alessandro: Philip K. Dick. Tossine metaboliche e complessi illusori prevalenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Carducci - Alessandro Fambrini

Philip K. Dick
Tossine metaboliche e complessi illusori prevalenti

A quasi quarant’anni dalla morte di Philip K. Dick, la sua opera pare aver raggiunto la dimensione del classico minore, non tanto nel suo valore letterario quanto nel suo statuto di fenomeno culturale. Questo studio costituisce un tentativo di sfrondare l’evento letterario dalla selva di sovra-interpretazioni che negli anni lo hanno ricoperto, quasi soffocandolo. Fuor di metafora,
...vissuto questo collasso (del mio idios kosmos maladattativo) come buono, e il vasto cosmo divino che irrompeva dentro come amorevole, solenne, consolatorio e mutevole. In breve ho avuto il coraggio di passarci attraverso e di imparare (ragazzi, come ho imparato!) da esso… che è quanto doveva succedere! Dunque in un certo senso non è stato un crollo psicotico, ma piuttosto un massiccio sollevamento e una ricostruzione orchestrata dal (l’archetipo del) Logos (ovvero dalla Santa Sapienza).
...

Carducci Stefano - Fambrini Alessandro: Un racconto dell'arcipelago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Carducci e Alessandro Fambrini

Un racconto dell'arcipelago

RACCONTO LUNGO

Una specie di salamandra, un animaletto molto dolce e carino. E praticamente immortale.

Il collasso della civiltà è già avvenuto, in un passato non così remoto: i più anziani ancora hanno memoria dei grandi disastri naturali e delle successive guerre. Sull’isola mediterranea di Gavdos, comunità statale di Nea Ellada, il vecchio Kostas, eroe della Guerra di Difesa, adesso vive in pace nella placi
...dai loro traffici, finalmente pacifici, gli scafi affusolati che sfioravano l’acqua, il ghiaccio delle loro vele solari che si confondeva con l’argento del mare illuminato dai raggi del sole.
Aprì gli occhi. Vide un paio di vele scivolare verso il molo con una manovra azzardata; alcuni marinai saltarono a riva senza aspettare di aver completato l’attracco e partirono di corsa verso l’edificio della capitaneria.
Da dietro la collina che terminava la baia strisciava una nuvola grigia.
...

Castello Melissa: Una relazione proibita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UNA RELAZIONE PROIBITA

Melissa Castello

2017 Elister Edizioni
ISBN 978-88-98304-47-9

Lei è diventata la sua ossessione
dal primo giorno in cui l’ha vista.
Lui è diventato la sua tentazione proibita
dalla prima volta che l’ha baciata.

Melody è una ragazza di ventitré anni, si è appena laureata con il massimo dei voti e sogna di diventare una professoressa di liceo.
Tuttavia è osteggiata dai suoi stessi genitori che la vedono troppo fragile, minuta e con un viso così an
...Non era stato facile ottenere rispetto dai ragazzi a cui avevo insegnato e alla fine sentivo che per loro ero sempre stata più un’amica piuttosto che una professoressa. Tuttavia ero riuscita a ottenere il giusto rispetto dai miei allievi ed ero convinta che in un liceo non ci sarebbero state differenze.
«Sei solo una povera illusa, Melody! I liceali hanno dai quindici ai vent’anni. Tu ne hai pochi di più.
...

Chaney Sarah: Sono normale. Due secoli di ricerca ossessiva della «norma»


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarah Chaney

Sono normale?
Due secoli di ricerca ossessiva della «norma»

La storia vertiginosa del concetto di "normale", e del suo infido contrario, fa aprire gli occhi su un'ossessione moderna che plasma la nostra vita quotidiana, spesso in modo subliminale e inatteso.
«Una lettura brillante e coinvolgente che va dai sondaggi sulle abitudini quotidiane al peso dei bambini. dagli standard di bellezza alla sessualità.» - Observer
«Uno di quei rari libri di divulgazione scientifica che ti fanno guardare il mondo in modo diverso.» - The Daily Telegraph
...La maggior parte delle volte, però, quando ci chiediamo se siamo normali vogliamo sapere se siamo come gli altri. Sono un tipico esemplare della razza umana? Reagisco alle situazioni nella stessa maniera degli altri? Appaio o mi vesto o parlo come gli altri? Se fossi più simile a loro, la mia vita sarebbe più semplice?
Domande del genere possono avere un profondo impatto sulle nostre vite.
...

Chiofalo Roberto: Vieni Da Me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Chiofalo

Vieni da Me

RACCONTO LUNGO

Delos Digital, Milano, 2023

Se quel tremendo errore fosse stato ideato da qualcos'altro?
Se non fosse solo colpa nostra? Se quel tremendo errore fosse stato ideato da qualcos'altro?
Se il nostro male nutrisse un essere invisibile, tu come vivresti?
"Vieni da me"
"No!"
"Vieni da me!"
"Non voglio!"
"Oh sì tu lo farai. Prima o poi tutti verranno da me"

Chiofalo Roberto pianse per la prima volta il 31 ottobre del 1985, intorno alle 3
...Le finestre dell’appartamento erano ben chiuse. La porta dell’appartamento era più che chiusa: una di quelle porte blindate a triplo strato in leghe di ferro fuse. Oltre la normale serratura, una catenella antistrappo a completare il tutto. Gli abitanti di quel luogo avevano, probabilmente, una tremenda paura di intrusioni, ladri, o molto peggio: assassini e stupratori. Chiaro esempio di una fobia diffusa, di allarmismo preconfezionato.
...

Ciccia Giuseppe: Una Strada Sbagliata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Ciccia

Una strada sbagliata

ROMANZO

1^ Edizione, luglio 2018

Tutti i diritti riservati

1

Era l’anno 2000 e l’inverno era già arrivato. Vittorio, un ragazzo ventenne tossicodipendente, abitava in periferia, in un paese poco distante da Brescia. Un giorno decise di lasciare la sua casa e, accompagnato alla stazione dei treni da un amico, partì per Firenze. Portava con sé solo uno zaino, contenente pochi effetti personali, e tanta tristezza nel cuore perché andava incontro a un futuro incerto, lasciando a casa, soli, la giovane moglie e il figlio di pochi mesi.
...Anna sedette e, in quel momento assalita da un leggero pallore, abbassò il capo. Dopo un istante si riprese, e disse:

“Come le avevo detto l’altro giorno, ho bisogno del suo aiuto per convincere mio marito a rivolgersi a un Centro terapeutico, per disintossicarsi.”

“Come si comporta in casa?” Chiese subito don Carlo.

“Non c’è quasi mai, le poche volte che lo vedo è quasi sempre sgarbato e violento.
...

Cordelli Franco: Una sostanza sottile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franco Cordelli

Una sostanza sottile

2016 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858421666

Il libro
«A vent’anni si vive nella paura, e così anche dopo, a trenta, a quaranta, a cinquanta. Quando finisce la paura? Possiamo supporre che a un certo punto dello sviluppo non ve ne sia più, neppure una briciola? La paura, un giorno diremo, è un remoto ricordo».
Ricostruire una vita significa provare a sciogliere la rete di fili sottili che nel tempo s’intrecciano tra loro
...o come noi o niente). Guardò attraverso il finestrino, già si vedevano la bruno-rossastra costa tirrenica, le case dei pescatori e, in fondo, le strade sconvolte dalla luce. Gli piaceva pensare nella luce chiara del cielo, fredda anche d’estate: una luce tutt’affatto diversa da quella di Provenza o, poniamo, di Grecia. «Ma se in questa luce vedo tutto con chiarezza non è grazie alla luce, ma grazie all’altitudine - e alla separazione». Rivedrò Irene, le racconterò.
...

Cortoni Claudio Ubaldo - Dattoli Davide: Sapere è potere. Da Aristotele a ChatGPT, perché il futuro dipende dalla nostra formazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Ubaldo Cortoni Davide Dattoli

Sapere è potere
Da Aristotele a ChatGPT, perché il futuro dipende dalla nostra formazione

Prefazioni di Federico Faggin e Roger Abravanel

La tecnologia sta cambiando il mondo a una velocità inedita e questo crea spaesamento tra i giovani che non possono più contare sull’esperienza dei genitori e devono costruire da soli il proprio futuro, mentre le altre generazioni vedono venir meno quelle certezze che avevano sempre considerato indiscutibil
...conoscenza, e la conoscenza che diventa significato e azione giusta. E questo può solo avvenire nel crogiolo della coscienza umana.
Dante Alighieri nella sua Divina Commedia ci ammonisce: «Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza». Interpreto quello che Dante chiama «virtute e canoscenza» come autorealizzazione, cioè conoscere noi stessi e gli altri come aspetti di noi stessi, perché ciascuno di noi porta dentro di sé tutte le potenzialità di crescita.
...

Costantini Alberto: Donne ai confini dell'Impero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Costantini

Donne ai confini dell'Impero

Velia è figlia unica di un padre amante della filosofia e dell'osservazione delle stelle, che l'ha fatta crescere in una casa dove si respira la cultura e la raffinatezza della Roma del IV secolo d. C.
Il suo matrimonio con il giovane ufficiale semibarbaro Vindicio la porterà nelle diverse guarnigioni ai margini dell'Impero, sul limes del Danubio e sul confine mesopotamico, a contatto col mondo barbarico e con antichissime civiltà, fra genti, lingue e religioni esotiche.
...Naturalmente, divenimmo subito amiche, o meglio, ebbi il privilegio di poterla accudire. Fu così che imparai prima di chiunque altro, a parte forse le schiave che la servivano abitualmente, a conoscere un aspetto meno simpatico della piccola Valeria: la sua capacità di manipolare il prossimo, una dote che giudicai senz'altro innata, perché era impossibile che l'avesse già appresa in modo perfetto prima dei sei mesi.
...

Costantini Alberto: Oltre l'ultimo Limes. Il lungo viaggio della schiava Artemis


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Costantini

Oltre l'ultimo limes
Il lungo viaggio della schiava Artemis

La schiava Artemis si considerava tutto sommato fortunata: una padroncina deliziosa da accudire, un padrone-filosofo che la amava come una figlia, una bella casa nel centro di Roma...
Il suo mondo le crolla addosso il giorno in cui un servo, colto da improvvisa follia, assesta un colpo di roncola al buon padrone.
Per sottrarla alla morte comminata dalla legge romana a tutti gli schiavi di casa, viene venduta in segreto.
...a rimanerlo fino alla mia morte, e per lei invece era riservato sin dalla nascita un matrimonio con un uomo ricchissimo che l'avrebbe introdotta nella miglior società romana?
Ma allora non mi ponevo questi problemi: mi bastava sapere che le cose stavano così e niente avrebbe potuto cambiarle. E poi, come diceva mia madre, fin che dura, godiamocela.
E qui aveva proprio ragione, perché quando compii tredici anni, nel giro di pochi giorni, anzi, di poche ore, il mio mondo si rovesciò.
...

Czeppel Roberto: Il tesoro del lago Turkana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Czeppel

Il Tesoro del Lago Turkana

Robert Swicher è un biologo: fa il ricercatore di nuove specie. Conosce in Africa Anna Zani, una bella ragazza che fa l'interprete.
Da questo loro primo incontro nascerà un'avvincente storia d'amore, con lo sfondo dei magici scenari di un'Africa carica di ammaliante natura, dove avventura
e intrighi pericolosi si intrecciano con altri personaggi, alcuni dolci e carismatici, altri malvagi.

Primula, 2022

A mia moglie Anna Vincenza che considero la cosa più bella che ho avuto dalla vita.
...Arrivo volutamente con un leggero ritardo. Dopo aver confabulato un po' con il cameriere, entro, mi guardo intorno e la vedo. È al tavolo insieme con un uomo. Ecco la risposta alla domanda che prima mi frullava nella testa.
"Scusate il ritardo."
Sfioro le dita della ragazza con un elegante baciamano. Il suo accompagnatore si alza, capelli neri, alto, elegante: un bell'uomo.
"Buona sera, professore", dice stringendomi la mano energicamente.
Io ricambio in egual misura.
...

Dazzi Zita: Il volo di Alice. Quando l'amore viene da lontano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ZITA DAZZI

IL VOLO DI ALICE
Quando l'amore viene da lontano

I nostri pomeriggi erano un confronto per niente alla pari.
Io con le mie malinconie legate a disagi impalpabili.
Lui con gli spiccioli contati in tasca.
LE VITE DI ALICE E JAIME, quindicenni iscritti a un liceo classico milanese, non potrebbero essere più diverse. Alice vive in centro, in una bella casa con una madre intellettuale e troppo concentrata su se stessa per costruire un rapporto d'amore con la figlia.
A Jaime l'a
...Uscita la preside, fu la volta della Zitelli.
"Jaime Rodriguez. L'ho pronunciato bene, vero? Siediti lì, accanto ad Alice Rossini, la ragazza bionda in terza fila" scandì in tono falsamente amichevole la prof di greco e latino, con la sua solita espressione annoiata e inutile. Fu così che me lo ritrovai accanto e iniziò tutto.
"Ciao." Mi tese la mano con fare timido.
"Piacere. Io sono Alice" dissi, ricambiando il suo gesto, un po' sorpresa di quella formalità.
...

De Certeau Michel - Domenach Jean-Marie: Il cristianesimo in frantumi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sui generis
8
Michel de Certeau Jean-Marie Domenach

Il cristianesimo in frantumi

Traduzione e introduzione di Stella Morra
Postfazione di p. Ghislain Lafont osb

Un dialogo sullo stato e il futuro del cristianesimo tra due intellettuali francesi, svoltosi nel 1973. Due figure non incasellabili che ci invitano a guardare le cose da un altro punto di vista, spiazzando ruoli costituiti e pregiudizi immotivati: un esercizio di uscita dagli schemi che ci segnala uno dei motivi di attualità di questo testo che pure ha già quasi quarant'anni.
...per chiunque vi conosca, non riconoscere in queste pagine la vostra generosità di cuore e di spirito, la vostra disponibilità immediata e quasi universale, il vostro senso acuto dei movimenti propri del nostro tempo. Sarebbe una grave ingiustizia leggere queste pagine, a volte persino crudeli, ignorando la dimensione che comportano di lucidità, di apertura al futuro e di coraggio. Ma a questo coraggio devo pur rispondere lealmente e dirvi perché non posso condividere la vostra opinione.
...

De Rosa Alex: Una splendida estate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UNA SPLENDIDA ESTATE
di
Alex De Rosa

La vita è troppo breve per negarsi...
UNA SPLENDIDA FOLLIA.

di Alex De Rosa

Adesso David Gautier è un ricercatissimo playboy di Miami, ma a diciassette anni era solo un teen ager imbranato di Parigi. La sua vita incentrata sullo studio, però, è stata sconvolta per sempre dalla ragazza più bella della scuola, Juliette Lambert, che ha approfittato di lui per far ingelosire il suo ex fidanzato.
Quell'amore appena sbocciato, e subito calpestato
...troppo tardi il sesso e adesso sto ancora recuperando il tempo perduto, perciò, quando si tratta di scopare, non esiste niente altro che il piacere assoluto, senza sentimenti e cazzate varie. Solo puro sesso selvaggio, come quello che mi ha ispirato la sventola che ora giace nel mio letto, giustamente castigata per avermi fatto eccitare fino all’inverosimile.
Dopo il primo rapido scambio di occhiate, ha socchiuso le labbra, inclinando la testa e comunicandomi il suo innegabile gradimento.
...

De Sterlich Sara: Ti ucciderò, ma solo se lo desideri davvero. Meiwes e Brandes. Criminogenesi e criminodinamica del cannibalismo emotivo-fusionale previo consenso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara de Sterlich

Ti ucciderò, ma solo se lo desideri davvero
Armin Meiwes e Bernd Brandes: criminogenesi e criminodinamica del cannibalismo emotivo-fusionale previo consenso

SAGGIO

Delos Digital, Milano, 2023

Armin Meiwes e Bernd Brandes: il caso che ha cambiato il modo di vedere il cannibalismo in ambito psichiatrico e criminologico
Un caso di cronaca nera estremamente peculiare ed inspiegabilmente poco studiato: quello di Armin Meiwes e Bernd Brandes, oggetto del saggio.
Il tit
...Case for Cannibalism: If Everything Is Permissible Between Consenting Adults, Why Not?, in City Journal, 2004, pp. 508-509.

Capitolo I
Elementi di cannibalismo ed antropofagia

For me, I imagine that the person I eat stays with me forever.
It’s not about killing or butchering. It’s about entering into a relationship.
My main fantasy is finding that person who wants to be slaughtered and eaten2

Sommario:
1. La caduta del mito del cannibalismo. -
2. Tassonomia del cannibalismo:
...

De Villiers Gérard: Trappola birmana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gerard De Villiers

Trappola birmana

Traduzione di Mario Morelli

In Birmania c’è aria di golpe. Il potentissimo generale Thiha Latt, a capo dei servizi segreti del paese, sarebbe pronto a deporre la sanguinaria giunta militare al potere da decenni per favorire l’ascesa di Aung San Suu Kyi, popolarissima leader dell’opposizione, e il ritorno della democrazia. Ma si muoverebbe solo con l’appoggio degli americani, che vedrebbero di buon occhio un cambio di regime. Forse è tutto tr
...della giungla, infestata di zanzare anofele, di serpenti, e disseminata di campi minati posati dall’esercito birmano. Avevano impiegato tre giorni a compiere quella tappa, col terrore di essere intercettati da qualche pattuglia, morsi dalle zanzare e bevendo solo un po’ d’acqua salmastra. Sempre su e giù per alture che sembravano non finire mai.
Ma Don, la ragazza, avanzava come un automa, irrigidita dalla fatica. Tutti sapevano cosa li aspettava se si fossero fatti prendere.
...

Deaver Mason: Ti auguro ogni bene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mason Deaver

Ti auguro ogni bene

Traduzione di Giorgia Demuro

Ben De Backer ha fatto coming out con i suoi genitori. Risultato: non ha più una casa e deve vivere con la sorella maggiore, Hannah, praticamente un’estranea, e suo marito Thomas, che non ha mai conosciuto. Solo Hannah, Thomas e la sua terapista sanno la verità, mentre a scuola, tra attacchi d’ansia e solitudine, Ben fa di tutto per essere notato il meno possibile. Ma le cose cambiano quando Nathan Allan, uno studente brillante e carismatico, entra nella sua vita.
...«Non sei tu che mi dici sempre di non farsi mai terra bruciata intorno?»
«Sì, è vero, ma io sono adulta e posso fare quello che voglio.» Mamma ride da sola e mette i piatti nel cestello della lavastoviglie. «Allora, cosa hai combinato oggi?»
«Niente di che. Ho disegnato un po’, lavorato a dei progetti che devo consegnare dopo le vacanze, nulla di emozionante.» Di nuovo, sto solo omettendo.
...

Del Bo Beatrice: L'età del lume. Una storia della luce nel Medioevo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beatrice Del Bo

L’età del lume
Una storia della luce nel Medioevo

"Secoli bui" è l'etichetta che dai tempi di Petrarca accompagna il Medioevo che buio invece non fu, per niente. Non sotto il profilo scientifico, politico, economico e culturale e non nella realtà: candele e innumerevoli altri manufatti nottetempo illuminavano gli interni di case, palazzi, botteghe e taverne, rischiaravano uomini che studiavano le carte di un processo e donne intente a leggere, accompagnavano gli amant
...caduta! - e il Rinascimento. Poi, pian piano, la sua applicazione sembra riferirsi più ai secoli dell’Alto Medioevo. Essa starebbe a individuare, come accennato, un’età di particolare arretratezza e comunque di regresso demografico, civile, culturale, economico e istituzionale - un vero disastro -, rispetto a una luminosa epoca classica, madre di tutto il progresso dell’umanità, e a una successiva rinascita che su quella stessa classicità muoveva i suoi primi passi: il Rinascimento.
...

Di Martino Carmine (a cura di): Vivere la ragione. Saggi sul pensiero filosofico di Luigi Giussani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi di: F. Acciaro, M. Azurmendi, F. Bertoldi, F. Botturi, E. Buzzi, A. Campodonico, G. Corbella, C. Di Martino, C. Esposito, G. Fornasieri, A. Gerolin, O. Grassi, A. Llano Torres, V. Lomuscio, G. Maddalena, R. Martìnez Rivas, T. Mauri, E. Mazzarella, P. Musso, J. Navarro Linares, M. Negro, G. Pezzini, P. Ponzio, G. Ruiz López, T. Sperotto, L.F. Tuninetti.

Vivere la ragione
Saggi sul pensiero filosofico di Luigi Giussani

A cura di Carmine Di Martino

Luigi Giussani (1922-2005) aveva
...tra i più significativi e diffusi nel contesto attuale (denominato dapprima Gioventù Studentesca e poi Comunione e Liberazione).
Se abbandona la prospettiva del teologo di professione, del ricercatore e del docente accademico, non rinuncia però - è questa la cosa degna di nota - a fare teologia, attendendo anzi senza posa alla elaborazione e all’espressione coerente del suo pensiero. Ciò, beninteso, non avviene parallelamente al suo impegno educativo, ma dal di dentro di esso.
...

Dickey Colin: Unknown. Mostri mitologici, alieni e le nostre ossessioni per l'inspiegabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Colin Dickey

Unknown
Mostri mitologici, alieni e le nostre ossessioni per l’inspiegabile

Traduzione di Sofia Castiglioni Reich

In un mondo in cui le spiegazioni scientifiche dei fenomeni sono via via più accessibili, la fascinazione per l’irrazionale aumenta: Atlantide, gli alieni, la Terra Piatta, il mostro di Loch Ness... Sono tutte realtà non dimostrate, eppure sempre più gente ne vuole sapere di più. Perché? Con lo stesso acume e la stessa curiosità che l’ha portato a s
...Ma Ford non era un classico ricercatore di UFO. Raccontava di essere stato reclutato dalla CIA a diciott’anni e di aver regolarmente preso parte a operazioni clandestine contro l’Unione Sovietica. Raccontava che il KGB, dopo aver tentato (e fallito) di sopprimerlo per ben cinque volte, gli aveva affibbiato il soprannome «la volpe» per la sua astuzia. Alla metà degli anni Novanta, però, le cose erano cambiate;
...

Dominguez Michael Christopher: Octavio Paz nel suo secolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christopher Domìnguez Michael

Octavio Paz nel suo secolo

Traduzione di
Stefano Pradel

Leggendo la biografia di Octavio Paz scritta da Christopher Domìnguez Michael si può, forse per la prima volta, misurare in tutta la sua ampiezza la singolarità della traiettoria esistenziale e intellettuale di uno dei grandi poeti-critici del XX secolo (solo Yeats, Valéry, Pound ed Eliot condividono la profondità analitica e la grandezza poetica di Paz). Il biografo è riuscito, infatti, oltre
...mi sono ritrovato in mano solo il desolante scenario della mia esistenza. È una fonte di cui mi sono comunque servito. Questo libro, perciò, esprime essenzialmente ciò che io penso di Paz, del suo tempo, dei suoi libri e di molto di quello che su di lui è stato scritto da parte di critici amici e di critici non tanto amici. Ho tentato, insomma, di fare mio il tempo di Paz. La misura in cui ci sono riuscito, o la forma in cui si è concretizzato il mio sforzo la giudicheranno i lettori.
...

Doom Erin: Stigma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erin Doom

Stigma

Magazzini Salani
Copyright (c) 2023 Adriano Salani Editore s.u.r.l.
Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Mireya, la protagonista del nuovo attesissimo libro di Erin Doom, è una giovane triste e delusa che ha smesso di credere nei miracoli. La vita l'ha sconfitta troppe volte, facendole credere che un futuro migliore fosse solo un'illusione. Senza mezzi e senza compagnia la ragazza decide di trasferirsi a Philadelphia, nel freddo gelido di una città sconosciuta, alla ric
...certa di continuare a lavorare che fosse all'altezza dei loro standard. Tutti volevano delle referenze, anche per le mansioni meno qualificate; nessuno sembrava disposto ad assumere una sbandata come me, men che meno per compiti che esigevano un minimo di esperienza.
Chiedevo solo un'opportunità.
Una...
Ricacciai il foglio in tasca e ripresi a camminare, trattenendo la frustrazione.
Costeggiai Market Street, sfilando tra le decorazioni natalizie e le luminarie che addobbavano la strada.
...

Fabre Jean-Henri: Ricordi di un entomologo. Volume terzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jean-Henri Fabre

Ricordi di un entomologo

Volume terzo

«Da quando Darwin mi ha definito “un osservatore inimitabile”, questa qualifica mi è stata applicata molte altre volte qua e là, senza che ne abbia ancora capito il motivo. Interessarsi a tutto ciò che brulica attorno a noi è così naturale, mi sembra, così alla portata di tutti, così appassionante! A ogni modo sorvoliamo, e ammettiamo pure che il complimento sia fondato.
«Ma se devo affermare che sono curioso di tutto
...Se l’imenottero ci ha sorpreso con le sue grandi premure nei riguardi della discendenza, gli altri insetti che abbandonano la propria alle alterne vicende della sorte potrebbero sembrarci al confronto di scarso interesse. Questi sono la quasi totalità; la fauna dei nostri paesi, almeno per quanto ne so io, offre solo un altro esempio di insetti che preparano provviste e alloggio per la prole, come fanno gli insetti che raccolgono miele e quelli che sotterrano cesti di prede.
...

Fallai Paolo: Un inverno lungo un anno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Narratori

PAOLO FALLAI

Un inverno lungo un anno

25 settembre 1943: il dodicesimo compleanno di Giulio, nella Firenze in guerra, è anche il giorno in cui il primo bombardamento alleato sulla città distrugge la sua casa. Lui e i suoi fanno appena in tempo a correre fuori e salvarsi, si rifugiano da uno zio, ma di colpo Giulio non ha più nulla: i vestiti, i quaderni di scuola, i libri. E poiché suo padre, un medico, è antifascista, ben presto il ragazzo perde anche la sicurezza della
...non erano alti in cielo come le altre volte. Volavano talmente bassi che sembrava di toccarli. Intorno a noi tanta gente aveva cominciato a correre.
Poi dal rumore dei motori è uscito un fischio acuto.
La prima esplosione è arrivata quando ormai eravamo sulla porta del rifugio e mio padre ci ha quasi buttati dentro.
Ho sentito altri fischi e altre esplosioni. Quando un’altra sirena ci ha permesso di uscire all’aperto, mi sono avvicinato a mio padre e con lui siamo tornati verso casa.
...

Farnetti Sarah: Pensaci prima. Con la medicina di precisione e la nutrizione funzionale, risolvi le cause delle malattie in atto, anticipa quelle future


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Farnetti

Pensaci prima
Con la medicina di precisione e la nutrizione funzionale, risolvi le cause delle malattie in atto, anticipa quelle future e cogli l’opportunità di una longevità sana

Hai la gastrite, il colesterolo alto o la stipsi? Fluidifica la bile.
Sei distratto o poco concentrato? Riequilibra gli acidi grassi.
Hai la tachicardia? Risolvi la digestione lenta.
Hai l’acne e non dimagrisci? Controlla l’insulina.
Sei intollerante a molti alimenti? Riattiva il fegato pigro.
...molto ambizioso: bloccare o addirittura invertire l’invecchiamento umano. Concepita nell’ottobre 2020, quando Bezos ha assistito a un discorso dell’imprenditore e fisico russo Jurij Mil’ner - che pare essere uno dei finanziatori di Altos Labs Inc. - su come la biotecnologia possa aiutare le persone a rimanere giovani, la società è stata ufficialmente registrata ad aprile 2021. Da quel momento la start up di Jeff Bezos ha iniziato a reclutare alcuni tra i migliori scienziati del mondo.
...

Feniello Amedeo: Napoli 1343. Le origini medievali di un sistema criminale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Feniello

Napoli 1343
Le origini medievali di un sistema criminale

Novembre 1343. Golfo di Napoli, porto di Baia. Notte. Una nave genovese in rada carica di merci. Viene assalita, l'equipaggio catturato, il capitano barbaramente trucidato. Gennaio 2005. Periferia di Napoli, Casavatore, non lontano da Secondigliano. Notte. Tre giovani vengono ammazzati davanti a una scuola. Uccisi nel corso di una raid camorristico. Cosa può mai legare questi due fatti di cronaca, vicini nello spazio ma lontanissimi nel tempo?
...di spaccio, ma semplici gregari. Forse neanche quello. Ammazzati in maniera brutale: erano stati catturati, ammanettati l'uno all'altro, portati davanti al cancello della scuola, fatti inginocchiare e uccisi a colpi di pistola in testa. Poi, l'altro elemento: l'organizzazione. Il gruppo di fuoco, attore della strage, era preparato a tutto, dotato di un controllo totale del territorio, dove si spostava praticamente indisturbato. Disciplinato, nella sua violenza. E furbo. Tatticamente furbo.
...

Festa Giuseppe: L'estate dell'orsa maggiore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Festa

L’ESTATE DELL’ORSA MAGGIORE

Nel cuore verde degli Appennini c’è una cucciola d’orso in difficoltà. Orfana e affamata, viene recuperata dallo staff del Parco Nazionale d’Abruzzo. Morena - questo è il nome che viene dato all’orsetta - ha quattro mesi, pesa appena tre chili e non è ancora svezzata: in queste condizioni, il suo destino sembra essere quello di una vita in cattività. Forse, però, non tutto è perduto, e per restituire alla piccola orsa la possib
...Ora, però, era diverso. I denti della grossa femmina cominciarono a battere in modo secco e ritmato. Faceva così ogni volta, davanti a un grande pericolo.
Fu un attimo.
Un fruscio tra gli arbusti. Respiri affannosi nella notte. Tre ombre dal buio.
La piccola orsa scattò sulle zampe.

2.
Quattro anni dopo. Riserva naturale delle Saline di Tarquinia, Viterbo.
Un lampo azzurro, rosso e giallo.
Mi sfreccia sulla testa e scompare nella parete di arenaria.
...

Filteau-Chiba Gabrielle: La terra che ci scorre nelle vene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabrielle Filteau-Chiba

La terra che ci scorre nelle vene

Traduzione di Monica R. Bedana

Raph e Anouk hanno trascorso l’inverno nella loro capanna nella foresta. Con l’avvicinarsi della primavera, Raph convince la sua compagna a unirsi alla comunità della fattoria Orléane, fondata su principi rivoluzionari e su un tipo di agricoltura radicalmente alternativo. Ma la vita comunitaria non fa per Anouk e tra lei e Raph si avvertono i primi attriti. Anouk decide dunque di tornare nella
...gonfio. È fin troppo vero che ho ereditato la sua aggressività, quando gli oggetti vogliono fare i cazzi loro. E sono tante anche le persone a cui mi piacerebbe poter dare uno strattone. Ma la violenza non risveglia le coscienze, avrebbe detto mia mamma durante la sua fase buddista. Mi sembra quasi di sentirla sussurrare è tutto passeggero, ragazzo mio. È l’Anitya1. Certo. Come l’indolenzimento delle parti del corpo prima che si congelino.
Che brutto segno, questi ritorni del passato.
...

Fiscer Roberto: Vita spiricolata. La mia fede fra le note


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Fiscer

Vita spiricolata
La mia fede fra le note

Ma tu sei il prete di TikTok?: ormai don Roberto è abituato a sentirsi fare questa domanda. D’altronde, non tutti i sacerdoti possono dire di avere cinquecentomila follower che li seguono ogni giorno, aspettando il prossimo contenuto buffo, un po’ irriverente, sempre capace di strappare un sorriso. Per Roberto, quella di far divertire gli altri è una “vocazione” che lo accompagna fin da bambino, da quando sognava di diventa
...Prologo
Chiamata per il volo
Era il 4 giugno del lontano 1783 quando due fratelli di nome Joseph e Jacques Montgolfier effettuarono la prima dimostrazione di volo del loro pallone aerostatico. La bellezza di duecentoventitré anni dopo, nello stesso giorno, tre giovani ragazzi genovesi stavano per spiccare il loro volo, un altro volo.
Mimmo, Massimiliano e io eravamo in attesa dell’arrivo del nostro vescovo, il cardinale Bertone.
...

Fox Savanna: Una particolare specie di attrazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SAVANNA FOX

UNA PARTICOLARE
SPECIE DI ATTRAZIONE

Il libro

Attrazione, s.f. In fisica, la forza che si esercita fra due corpi quando uno dei due è spinto irrimediabilmente verso l’altro.

Kim ha ventiquattro anni, gli occhi a mandorla e una bellezza orientale che fa voltare gli uomini per strada. Eppure finora la sua vita non è stata particolarmente glamour: anzi, ha sempre obbedito alle ferree regole della sua famiglia, che ha scelto per lei tutto, dal fidanzato noioso e perfett
...parte il suo fidanzato, aveva detto che il Laziza era un posto in stile mediterraneo, perciò Kim non si aspettava un arredamento moderno. Il suo occhio da artista approvò le luci azzurre e il soffitto blu, ma avrebbe preferito dei tovaglioli di stoffa in tinta invece degli anonimi tovagliolini di carta bianca.
George, Lily e Marielle - una rossa, una bionda e l’altra bruna, a formare un bel bouquet colorato - avevano già ordinato il solito: vino bianco, Martini e un cocktail alla frutta.
...

Gallert Flora A: Una sorella di troppo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Flora A. Gallert

Una sorella di troppo

Due sorelle completamente diverse tra loro e un ragazzo che va bene per entrambe.
Ellie e Niky hanno pochi anni di differenza e due stili di vita completamente opposti.
Con disappunto di Niky, Ellie ottiene di continuo successi importanti nella vita, anche il giorno in cui Niky compie un piccolo passo avanti ed è pronta a dirlo raggiante ai genitori, ecco che viene sminuita per l'ennesima volta da sua sorella maggiore che, ovviamente, ha appena ottenuto una promozione più importante.
...Sorella maggiore.

La voce della mamma echeggiava nelle sue orecchie.

Sorella maggiore non era male come titolo. Assomigliava tanto a principessa, duchessa, dottoressa, primo ministro.

Ellie si voltò a guardare meglio la nuova arrivata, che era stata adagiata nella culla. Non sembrava più tanto minacciosa, e poco importava se non era il fratellino che aveva sempre desiderato.
...

Galliani Adriano - Garlando Luigi: Le memorie di Adriano G. Storia di una passione infinita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adriano Galliani
con Luigi Garlando

Le memorie di Adriano G.
Storia di una passione infinita

"Questi non sono gli Annali di Tacito e neppure l'Almanacco della Panini. Non mi interessava una compilazione dettagliata di gol e partite, ne esistono già parecchie; io ho voluto raccogliere e dare ordine alle emozioni che hanno segnato venticinque anni, in cui sono stato Amministratore delegato unico dell'Associazione Calcio Milan. Non ho scritto un volume di storia, ho composto un canzoniere
...nascosta la parola "cuore", il cor dei latini che la sapevano lunga e ritenevano che la sede della memoria fosse il cuore e non il cervello.
È stato il cuore infatti a selezionare i miei ricordi e, siccome al cuore non si comanda, è inutile chiedersi perché ci siano delle cose e perché ne manchino altre, perché ho dedicato tanto spazio a quello e poco a quell'altro.
Queste sono Le memorie di Adriano G.
E vanno prese così.
1
PAZZO PER LO SPORT
Giovedì, 19 marzo 1959, San Giuseppe.
...

Gallo Romy: Una sola persona felice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Una sola persona felice

Atteso seguito di “2700 ore di sole”

Romy Gallo

Gianmarco e Azzurra, due innamorati indissolubilmente uniti dal loro intricato passato in comune. Ma come potranno difendersi da quello stesso passato? Come potranno salvarsi a vicenda per permettere al loro giovane amore di sopravvivere? Cosa c'è davvero nel profondo di Gianmarco, dietro la sua ostentata sicurezza e indipendenza? Cosa si nasconde dietro l'odio radicato tra lui e la madre Isabelle? Questi perso
...Sua madre arrivò dalla Francia giusto in tempo per mandare in pezzi quell’amore, per ridurre in frantumi il suo cuore. Per svelargli che Azzurra l’aveva ingannato, che era lì per qualche strano motivo. Che aveva ereditato una delle case di suo padre. Gianmarco non aveva voluto sentire, non aveva voluto sapere, non aveva voluto nessuna spiegazione neanche quando lei se ne andò lasciando sulla sua scrivania quel pacco di lettere legate con uno spago.
...

Gerard Cindy: Una proposta conveniente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Una proposta conveniente

Cindy Gerard

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
A Convenient Proposition
Traduzione di Giuseppe Biemmi

2007 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5891-686-5

Lei è incinta e sola.

Tornata a Sundown, Shallie Malone deve affrontare una miriade di sguardi conosciuti. Il padre del suo bambino l'ha abbandonata e nessun altro cavaliere in armatura scintillante appare all'orizzonte.

Lui le chiede di sposarlo.

Poi Mac McDonald le propone un matrimonio riparatore cosicché il suo bimbo abbia un nome e un futuro sicuro, lontano dall'indigenza.
...teneva la veglia. Feste di compleanno, diploma e laurea, oltre alle abituali baldorie del sabato sera, si tenevano tutte sotto il soffitto dipinto di verde di quello storico ritrovo da che Sundown era Sundown. E fin da quando Shallie aveva conosciuto Sundown, erano stati gli Haskin che avevano mandato avanti il Dusk to Dawn.
Scoprire che loro non erano più là, un cambiamento radicale in un contesto altrimenti improntato alla stabilità, la rese triste. Era parecchio che non tornava a casa.
...

Giordano Mario: Maledette iene. Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Giordano

Maledette iene
Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie

Quello che state per leggere non è un libro sociologico contro la ricchezza. Anche perché la ricchezza non ha nulla di negativo se è lecita e onesta, meritata e non ostentata. È un'inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza ingiusta, quella accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l'essenziale per vivere. La ricchezza immorale, illecita, illegale, quella che nasce da furto, frode, inganno, in modo spregiudicato e criminale.
...passato la giornata a fottere la povera gente mentre tu cercavi di aiutarla. E perciò non smetto di domandarmi: ma le maledette iene non ce l'hanno una mamma?
Nell'ultimo anno sono aumentate le code alla mensa dei poveri. E sono aumentate le code per acquistare superyacht di lusso. È la contraddizione nella quale stiamo vivendo. Per la prima volta negli ultimi venticinque anni aumentano insieme gli estremamente poveri e gli estremamente ricchi. La crisi è ormai cronica, si è stabilizzata.
...

Gordon Lucy: Una nuova vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lucy Gordon

Una nuova vita

Rinucci Brothers 1
Evie Wharton è uno spirito libero, l'esatto opposto del ricchissimo imprenditore e padre single Justin Dane. Non è facile andare d'accordo col suo carattere tenebroso e autoritario ma Evie, professoressa del figlio dodicenne di lui, Mark, non si perde d'animo. Quel ragazzino ha bisogno del suo aiuto, il cuore di suo padre di qualcosa di più. Justin è turbato. Quale magia possiede Evie, per renderlo di nuovo sensibile al calore di un senti
...«Non mi arrendo mai con i miei figli» dichiarò lei, aggiungendo piano: «Con nessuno di loro».

Nel breve silenzio che seguì, Primo e Luke si scambiarono un'occhiata, comprendendo entrambi il significato nascosto di quelle parole.

«Accadrà, mamma» garantì Primo con dolcezza.

«Sì, accadrà. Un giorno lui sarà qui. Lo sento, anche se non so come o quando succederà. Ma non morirò finché non sarà tornato da me. Di questo sono sicura.
...

Greppi Carlo: La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Greppi

La storia sei tu
1000 anni in 20 nonni

Ma come, la Germania prima era divisa? E lo zucchero in Europa un tempo non c'era? Senza orologi, come facevano a darsi appuntamento le persone? E i naviganti a orientarsi, quando nessuno aveva mai fatto il giro del mondo?
La storia si studia già dai primi anni di scuola, è vero, ma non è facile collocare nel tempo gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti tecnologici. E capire come si intrecciano alla storia dell'uomo, alle sue battaglie, alle sue conquiste, alle sue rivoluzioni.
..."Saresti gentile, J. Speriamo che non sia già uscito" risponde la mamma guardando l'orologio.
"Ma come fa a stare senza telefono?" chiede J., cercando il numero in rubrica.
"Ce l'ha, il telefono."
"Sì, ma il cellulare no."
"Eh, lui è abituato così. Non c'erano neanche quando noi avevamo la tua età, sai? E nemmeno i computer, se è per questo. Cioè c'erano in alcuni uffici, ma non è che la gente ce li avesse a casa, negli anni Ottanta."
"Sì, ma che c'entra? Comunque non risponde.
...

Grey Andrew: Storie della prateria 02. Una prateria divisa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrew Grey

Una prateria divisa
Libro 2 di 6: Storie della prateria
Titolo originale: A Shared Range
Traduzione di Ernesto Pavan

Dreamspinner Press
ISBN: 978-1-61372-908-3

Dopo un anno trascorso alla scuola di medicina, Dakota Holden ritorna a casa per prendersi cura degli affari di famiglia a tempo pieno e aiutare suo padre a convivere con la sclerosi multipla. Devoto alla sua famiglia, Dakota si concede solo una settimana di vacanza all’anno, che trascorre in luoghi esotici a di
...dell'ansa. Dakota guardò verso l'altra sponda. La corda era ancora appesa al ramo del vecchio albero, e lui ricordava ancora le grida e gli strilli dei suoi amici che saltavano prima di tuffarsi nell'acqua gelida. "Una cosa era certa," - la voce di suo padre lo strappò ai ricordi - "riuscivo sempre a trovarti." Dakota sentì una mano appoggiarsi sulla sua spalla. "Saresti andato a nuotare in pieno inverno se te l'avessi concesso."
"Non più." Dakota non riuscì a trattenere il sorriso.
...

Grey Andrew: Storie della prateria 03. Una prateria sconvolta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UNA PRATERIA SCONVOLTA
di
Andrew Grey

Libro 3 di 6: Storie della prateria

Titolo originale: An Unsettled Range
Traduzione di Ernesto Pavan

2012 Dreamspinner Press
ISBN: 978-1-61372-936-6

L'ultima cosa che Liam Southard si aspetta quando fugge da un padre violento è di essere accolto in un ranch gestito da una coppia gay. Presto trova un nuovo lavoro e un nuovo punto di vista sulla propria sessualità, e la sua vita ricomincia. Poi qualcuno gli punta contro un fucile.

In dif
...imboccò il vialetto, vide parcheggiata lì di fronte una macchina che sul momento non riconobbe. “Dannazione,” imprecò a bassa voce,
riconoscendola come quella di suo fratello. Si era scordato che Kevin
avrebbe passato la notte a casa sua. Parcheggiato dietro suo fratello, Troy prese la borsa dal sedile del passeggero e chiuse la portiera prima di
attraversare velocemente il viale e salire i gradini della veranda.
Troy si fermò per dare un’occhiata intorno a sé.
...

Grey Andrew: Storie della prateria 05. Una prateria per sé


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Una prateria per sé
di
Andrew Grey

Libro 5 di 6: Storie della prateria

Titolo originale:An Isolated Range
Traduzione di Ernesto Pavan.

2015 DREAMSPINNER PRESS
ISBN: 978-1-62380-690-3

Marty Green ama solo due cose: i cavalli e il basket. Un ictus durante il primo anno di università gli mette però i bastoni fra le ruote. Dopo mesi in ospedale, trascorsi a guarire sotto l’ala dei suoi genitori iperprotettivi, Marty si rende conto di avere bisogno di stare da solo. Quando un buon amico del suo medico gli offre un lavoro nel suo ranch, lui accetta con gioia.
...lungo il bordo del canestro e ricadde sul campo; Mike la afferrò e corse a perdifiato lungo il campo, tallonato dagli altri. Andò a canestro con facilità e la Brackett incrementò il suo vantaggio. Il gioco proseguì, con Kyle che continuava a fare la telecronaca indicando a Marty dettagli che questi, altrimenti, avrebbe potuto perdersi. "Si impara facendo e guardando gli altri fare," disse un attimo prima di buttare l’asciugamano che aveva al collo sulla panchina e tornare a giocare.
...

Griffin Eileen - Michaels Nikka: Una ricetta speciale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EILEEN GRIFFIN

NIKKA MICHAELS

UNA RICETTA SPECIALE

SCUOLA DI CUCINA VOL. 3

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
In the Distance
Traduzione di Giada Poggianti

2017 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5897-056-0

SCUOLA DI CUCINA - Tyler ha lavorato sodo per ricostruirsi una vita dopo che la sua famiglia lo ha allontanato; per fortuna, la passione per la cucina lo ha salvato e gli ha aperto la strada per una splendida carriera. Trevor invece sta ancora cercando di dimenticare il passato, uscendo con i ragazzi più carini di Manhattan.
...Le pubbliche dimostrazioni d'affetto non erano mai state viste di buon occhio nella mia iperreligiosa famiglia. Nei diciotto anni che avevo passato in casa, non avevo visto una sola volta i miei genitori prendersi per mano, figuriamoci baciarsi. Poi era successo l'impensabile.
Non solo mi avevano beccato a baciarmi con qualcuno, ma era risultato anche che quel qualcuno fosse un ragazzo. Era stata una disfatta totale, iniziata con un'orrenda lite e finita con il mio culo sbattuto per strada.
...

Griffin Toni: Una raccolta molto Holland


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UNA RACCOLTA MOLTO HOLLAND: I FRATELLI HOLLAND 5
di
Toni Griffin

Titolo originale: A Very Holland Collection
Traduzione: Ilaria D'Alimonte

CASA EDITRICE
Mischief Corner Books, LLC

Ognuno dei quattro fratelli Holland ha trovato il proprio compagno, ma questo non significa che la vita si fermi per loro come se niente fosse. Nelle storie presenti in questa raccolta, vedremo i nostri ragazzi alle prese con gli uomini assegnati loro dal destino e la ricerca del rispettivo ‘per sempre felici e contenti’.
...Adesso invece erano felicemente accoppiati con due cuccioli gemelli.

"Perché non l'hai detto prima? Non c'è niente che mi piaccia di più di un compagno bagnato e insaponato", disse Brian.

Prese per mano Marcus e lo condusse fuori della stanza dei bambini. Richiusero la porta senza fare rumore e si diressero alla stanza accanto, la loro camera da letto. In corridoio incrociarono Alex, e Brian ignorò l'occhiata consapevole e la risatina che rivolse loro.
...

Guido Silvano: Gli antichi liguri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvano GUIDO

Gli antichi Liguri

Sappiamo poco di loro e per averne un quadro complessivo occorre censire, fornire mappe e dare unità di significato ...

GEDI Digital S.r.l., 2023

Dedicato a tutti i Liguri che non conoscono le loro origini e a tutti quelli che non sanno di esserlo.

Prefazione.

Chi erano gli antichi Liguri? Da dove venivano? Dove e come vivevano? Navigavano? Coltivavano? Commerciavano? Quale religione praticavano? Quali reperti archeologici della loro storia sono stati trovati? Hanno lasciato gioielli, ori, suppellettili, utensili, armi?
...grande glaciazione, quella di Wurm che prende il nome da un affluente del Danubio nelle zone alpine della Baviera, culminata all’incirca 20 mila anni fa e terminata intorno a 11.700 anni fa, quando la temperatura e le precipitazioni raggiunsero gradatamente i valori attuali. Gli antichi Liguri abitavano stabilmente in tutta Europa da oltre 20 mila anni prima dell'ultima glaciazione, ma non è ancora chiaro se fossero un’unica etnia o se si trattasse di più etnie tra loro molto simili.
...

Harpham Rex: Sherlock Holmes. Il mistero del dardo sibilante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rex Harpham

Sherlock Holmes
Il mistero del dardo sibilante

Traduzione di Marilena Caselli

Per Sherlock Holmes è davvero insolito ricevere un telegramma in cui si rifiuta il suo intervento in un caso a lui totalmente ignoto. A memoria del dottor Watson è la prima volta che qualcuno chiede al grande detective di non indagare. Perché mai dunque sir Hugh McFarlane, proprietario della tenuta di Inverdaigh House nelle Highlands scozzesi, ha incautamente inviato una simile comunicazione? N
...riuscii a occuparmene. Erano sette grandi scatole in tutto, piuttosto malconce e molto impolverate. Dopo averle aperte, scoprii un’enorme pila di fogli coperti da una scrittura sbiadita appena leggibile. Pensando che si trattasse di una specie di diario, che chiaramente si estendeva su un ampio periodo di tempo, mi accinsi al compito di decifrare quegli scritti oscuri. Avevo la sensazione che il contenuto potesse fornire spunti d’interesse per un museo o un’associazione di storia locale.
...

Haskell David George: Suoni fragili e selvaggi. Meraviglie acustiche, evoluzione creativa e crisi sensoriale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David George Haskell

Suoni fragili e selvaggi
Meraviglie acustiche, evoluzione creativa e crisi sensoriale

Traduzione di Antonio Casto

«Nascendo, ripercorriamo d’un colpo 400 milioni di anni di evoluzione. Da creature acquatiche ci trasformiamo in abitanti dell’aria e della terra. Annaspiamo, ingoiando gas alieno in polmoni fino a un momento prima colmi di oceano tiepido e salato. Gli occhi passano dal lucore fioco e rossastro delle profondità marine a scorgere una luce accecante. Il gelo dell’evaporazione fa rabbrividire la pelle che si va asciugando.
...Le catididi emettono terzine rapide e ronzanti (ka-ty-did, come il loro nome inglese), ripetute con cadenza uniforme, una al secondo. Alcune le abbreviano in doppiette e rallentano il tempo. Benché sappiano fondersi in una pulsazione che percorre l’intero parco, abbastanza potente da ripercuotersi nel petto dell’ascoltatore, stasera sembrano scoordinate, ognuna alla ricerca di un proprio ritmo.
...

Hewitt Kate: Una proposta per il greco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KATE HEWITT

Una proposta per il greco

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
The Marakaios Baby
Traduzione di Silvia Paola Bazoli

2016 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5894-925-2

Uscire con Leo Marakaios è come scherzare col fuoco: prima o poi, si finisce con lo scottarsi. Margot Ferrars è però convinta di potergli tenere testa, e quando lui le fa una proposta del tutto inaspettata sa perfettamente che c'è una sola possibile risposta alla sua domanda.
...«No, hai ragione» ammise Leo con voce morbida.
La luce che brillava nei suoi occhi non lasciava spazio a dubbi e Margot provò una stretta al cuore.
L'attrazione fra loro era stata immediata e potente.
Ricordava la prima volta che l'aveva visto in un locale di Milano due anni prima.
Lei era intenta a sorseggiare un bicchiere di vino bianco mentre rileggeva gli appunti dell'incontro che aveva avuto.
...

Hiatt Brenda: Una virtù scandalosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Brenda Hiatt

Una virtù scandalosa

Traduzione di Ernesto Pavan

Una Virtù Scandalosa
Il premiato prequel della serie Il Santo di Seven Dials

di Brenda Hiatt

Titolo originale: Scandalous Virtue

Traduzione di Ernesto Pavan

Edizione elettronica
Copyright 1999 by Brenda Hiatt

Cover art di Dar Albert

Questa è un’opera di fantasia. Anche se alcuni luoghi, personaggi ed eventi storici sono raffigurati nel romanzo, i personaggi principali e le loro vicende sono del tutto immaginari. Ogni somiglianza tra questi personaggi e persone reali, vive o morte, sono puramente casuali.
...“Non c’è da stupirsi.” Lord Peter lanciò un’occhiata critica al secondo più vecchio amico di James, che stava giocando a dadi con entusiasmo e un braccio solo. Le guerre a cui aveva partecipato gli avevano lasciato una manica vuota come ricordo. “Harry ha sempre vissuto nel presente, persino prima che la sua mutilazione lo riempisse di rancore. Ora tutto ciò che vuole è qualcuno che lo accompagni all’inferno.
...

Iacobellis Lorenzo: Un matrimonio a Barcellona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorenzo Iacobellis

Un matrimonio a Barcellona

RACCONTO LUNGO

Delos Digital, Milano, 2023

Non sopportava che sua figlia si sposasse con uno di Barcellona. Una città che da secoli era una colonia dell'Impero Maya.
Valerio Dentamaro è un medico. Ha una figlia, Isabella, che si sta laureando a Barcellona, nell’ambito del Programma Erasmus. Si è innamorata di un ragazzo del posto, con cui ha deciso di sposarsi. Invita i genitori al matrimonio, con una certa avversione di papà, il q
...fatto la figlia del tuo collega dottor Lorusso e Marco, il figlio di tuo cugino. Barcellona piace ai giovani, tutto qua.
- Per laurearsi in Medicina vanno bene pure le Università italiane.
- A te, che quando si tratta di viaggiare e di andare all’estero ti viene l’orticaria. Ma non a tua figlia.
- Allora poteva andare a Dusseldorf, o a Parigi, o a Varsavia o in mille altri posti. Perché proprio a Barcellona, che sta fuori dall’Unione Europea? In quella nazione lì, Al Andalus...
...

Ingrosso Giovanni: Ufficio R


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Ingrosso

Ufficio R

RACCONTO LUNGO

Delos Digital, Milano, 2023

Milano, 1971: un brutale delitto, vecchi segreti, nuove minacce
Nell’estate 1971 una ragazza viene uccisa brutalmente in un luogo inaspettato: l’Università Cattolica di Milano. Il maresciallo Zavattini del SID trova però un legame sottile tra il delitto e un duplice omicidio irrisolto dell’immediato dopoguerra. Ma cosa c’entrano trame vecchie e nuove dei servizi segreti internazionali? Il primo di tre episodi che esplorano i lati oscuri della storia d’Italia, tra la Strategia della Tensione e gli Anni di Piombo.
...- Mah, sembra che siano andate in Catolica...
- Be’, ormai quel posto è diventato um burdell...
- Sì, ma stavolta pare che sia diventata un mattatoio. Dicono che ci abbiano massato una burdela!
“Una ragazza ammazzata alla Cattolica?” Zavattini, fece un altro tiro di sigaretta, mascherando l’improvviso interesse. - Ah, davvero? Mi pare una cosa non proprio da seminarista.
- Sì, mo c’hai ragione.
...

Jefferies Mike: Serie di Elundium. 01 - La strada per Underfall


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jefferies Mike.

LA STRADA PER UNDERFALL.

Serie di Elundium 01.

Titolo Originale:
The Road to Underfal - 1986.

Traduzione di C. Della Casa.

Editrice Nord.
1991.

"Il Demonio alzò il capo e riconobbe levato in alto il piatto della sua bilancia, e fu tutto. Se ne fuggì mormorando, e insieme a lui fuggirono le ombre della notte".
John Milton, Il Paradiso perduto.

INTRODUZIONE di Alex Voglino.
Se per caso vi è mai capitato di pensare che, più o meno, gli eroi siano tutti
...futuro (e quindi l'attesa per l'appunto "messianica" che essa suscita nella gente), è proprio una nota caratteristica che serve ad accentuare la valenza "epocale" della comparsa dell'eroe, ma nello stesso tempo sottolinea l'esilità della sua possibilità di esercitare il proprio libero arbitrio: come dire che egli può sempre teoricamente sottrarsi al proprio destino, ma ciò equivarrebbe a compromettere la svolta in positivo di un'epoca, il che è pur sempre una bella responsabilità!
...

Jefferies Mike: Serie di Elundium. 02 - Il palazzo dei re


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jefferies Mike.

IL PALAZZO DEI RE.

Serie di Elundium 02.

Titolo Originale:
Palace of Kings.

Traduzione di Carla Della Casa.

Editrice Nord.
1992.

INTRODUZIONE di Alex Voglino.
Fra i molti eventi che hanno caratterizzato questo 1992 va annoverato, e non per ultimo, il centenario della nascita di J.R.R. Tolkien. Quello che i suoi estimatori hanno ribattezzato "il Maestro di Oxford" è stato ampiamente celebrato, non solo nei circoli di appassionati e nei club di sapore quasi ca
...ritrovata spiritualità da un lato, e la gravitazionale caduta verso le proprie paure inconsce, il proprio psichismo, la pura sensualità amorale dall'altro.
Da questo punto di vista, con il loro senso di incombente decadenza, di crisi latente, di tragedia shakespeariana, gli eroi di Jefferies sono ancora più moderni di quelli di Tolkien, o forse sarebbe esatto dire più attuali.
Essi sono come un ponte gettato fra la solarità di Hobbitville e il titanismo dei protagonisti post-tolkieniani.
...

Jefferies Mike: Serie di Elundium. 03 - Le nebbie di Elundium


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MIKE JEFFERIES.

LE NEBBIE DI ELUNDIUM.

Serie di Elundium 03.

Mike Jefferies è nato nel Kent (Inghilterra) ma è cresciuto in Australia. Ha frequentato la Goldsmith School of Arts ed è stato insegnante d'arte in varie scuole e istituzioni. Tra le sue attività preferite vi è l'equitazione che egli pratica con eccellenti risultati agonistici, culminati nel 1980 quando è stato scelto per far parte della rappresentativa britannica nel celebre concorso del Three Day Event in Belgio. Attu
...un ampio gesto della mano con cui reggeva le briglie le sagome scure ammassate dietro all'esercito di guerrieri. - Ho sistemato i Cavalli della Notte davanti a loro, Sire, essi li proteggeranno da qualsiasi pericolo dovesse rivelarsi nella luce del nuovo giorno.
Re Holbian scoppiò a ridere e lasciò andare il braccio del Maestro di Doma. - Sono loro la nuova Elundium, Maestro. Sono qui per essere testimoni delle nostre gesta e per accogliere il nuovo Re che prenderà il mio posto sul trono!
...

Keller Hildegard Elisabeth: Quel che sembriamo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hildegard Elisabeth Keller

Quel che sembriamo

Nell’estate del 1975 Hannah Arendt vola per un’ultima volta dall’America alla Svizzera. Lì, in un appartato villaggio ticinese, intende trascorrere le vacanze e lavorare un po’ al suo ultimo libro. Ma quell’intervallo di quiete in un luogo a lei tanto caro le offre anche l’opportunità di intraprendere un suggestivo viaggio a ritroso, un viaggio che inizia a New York nel 1941 e dura un’intera vita. Un viaggio in cui la accompagna
...tragitto. Questa volta sarebbe rimasta seduta fino a Locarno. L’annuncio quindi non aveva alcuna importanza per lei. Ma che cosa aveva sentito in sogno?
Ciuì, ciuì, venite quii, venite qui.
Il sogno della gabbia di vetro le era familiare, la accompagnava soprattutto in viaggio. Dio solo sapeva perché gli spostamenti lo attirassero. Come un cagnolino giocherellone, strappava brandelli di frasi dalla sua opera e li deponeva ai suoi piedi. Il sogno nei panni del suo lettore più selvaggio.
...

Lacour Nina: Yerba buena


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Narratori

NINA LACOUR

Yerba Buena

Traduzione di
Lucia Fochi

La yerba buena è una pianta aromatica, spiega la signora Santos a Emilie. Facile da coltivare, e molto buona in infusione. Ha proprietà curative, agisce su «quello che hai bisogno di curare. È tutta questione di intenzioni»: così dice Vivian a Sara, offrendo soluzioni troppo facili ai problemi di una ragazzina disperata e senza un soldo. Ma Yerba Buena è anche il nome di un ristorante di lusso, sempre pieno di splend
...La foresta era silenziosa. Tutto il resto lontanissimo.
«Posso baciarti adesso?» chiese Sara.
«Non ancora» rispose Annie. Si sollevò la maglietta sopra la testa. Si slacciò il reggiseno.
«Adesso?»
Annie scosse la testa. «Tocca a te.» Allora anche Sara si tolse la maglietta e Annie si precipitò a baciarla prima che Sara glielo chiedesse di nuovo.
Che enorme sollievo, dopo ore d’attesa.
Che emozione:
...

Landolfi Tommaso: Racconti impossibili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tommaso Landolfi

Racconti impossibili

A cura di Giovanni Maccari

Adelphi eBook

Immaginate che un uomo dalla ferrea logica, dopo aver pianificato il delitto perfetto - quello «sognato da ogni delinquente che rispetti se stesso» -, portandolo a compimento si smarrisca nei labirinti della speculazione e finisca per affidarsi al cieco caso. Immaginate poi che in un'altra galassia un professore si proponga di spiegare ai suoi allievi che cos'è la morte, astruso concetto elaborato in un
...«Coi prostomi e colle molleche» rispose pronto. Non era un caramogio, come non era uno sbiobbo, s’ha a dire. Ma io lo lasciai lì e mi spinsi innanzi per la lonchite. Sapevo che da un certo punto si scopriva una bella vista.
Ed eccolo laggiù, il gran padre; e perfino si scorgevano brillare i froncoli quando prendevano il sole. E v’era una checchia venuta di lontano, con tanto di bonette all’ipartia... Quanti pensieri, quante fantasie m’invasero allora!... Usava più il chenisco?
...

Lanzetta Antonio: Delitto in riva al mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Lanzetta

Delitto in riva al mare

Il corpo senza vita di Elena Perna, una ragazza di diciannove anni, viene trovato riverso su una spiaggia di Salerno. Il caso viene affidato al commissario Massimo Trotta e a Lidia Basso, psicologa forense e consulente della questura. Le indagini assumono da subito dei contorni a dir poco inquietanti. Lidia e Massimo ricevono infatti una chiamata dal Santacroce, una struttura che ospita giovani pazienti psichiatrici: un diciassettenne di nome Matteo
...poi si perde nel silenzio. Aspetto. Il tempo sembra non passare mai, poi mi faccio coraggio e tiro fuori la testa. Le ombre sono andate via. C'è solo il vuoto e la porta socchiusa della stanza. Posso intravedere un cuneo di luce in corridoio e comincio a tremare così forte che mi battono i denti.
Per aprire la serratura servono le chiavi del nonno. Di notte mi chiude dentro. Due scatti e la maniglia che si abbassa: vogliono essere sicuri che la porta sia sigillata e che io non possa uscire.
...

Laquidara Patrizia: Ti ho vista ieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NERI POZZA
BEAT 5

PATRIZIA LAQUIDARA

TI HO VISTA IERI

Questo romanzo è il racconto di un’infanzia della fine degli anni Settanta, quando una piccola vettura gialla stracolma di bagagli poteva scivolare su e giù per la penisola, dalla Sicilia al Veneto, e, con aria di festa e trasgressione, trasportare sogni, speranze e memorie di un paese antico e moderno.
«A me il terremoto non piace e lo dico per esperienza, non per sentito dire, perché è l’unica cosa che mette paura ai gra
...cinque - non ci fu una culla per buona parte della nostra permanenza in ospedale e a mia madre toccò dividere il letto con me, che cominciavo a sentirmi piuttosto infastidita da tutto quel casino.
La povera rimase moribonda accanto a me per due giorni. Appena dopo il parto raccomandò a mio padre di prendersi cura della bimba, sospirò un «io muoio» prima di addormentarsi e... chi s’è visto s’è visto! Non c’era tanto da inventare.
...

Lavezzi Serena (a cura di): Rekishi. Sulle onde del tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rekishi
Sulle onde del tempo

a cura di Serena Lavezzi

ROMANZO

ISBN 9788825424102
© 2023
Opere incluse:
Sulle sponde del Sumidagawa: ©2023 Caterina Franciosi
Appartenenza: ©2023 Gabriele Giuliani
Una chiave per le stelle: ©2023 Michele Gonnella
Zhenzhu: ©2023 Serena Anna Bruna Lavezzi
Asakusa, amore mio: ©2023 Luca Moretti
L’odore del miglio maturo: ©2023 Stefano Sebastiani
Punti di vista: ©2023 Alessio Serra
Macerie: ©2023 Laura Silvestri

Edizione ebook © 2023 Delos Digital srl
...ritmi mattinieri giapponesi e invece, complice il jet lag, sono già in piedi dalle sette. Un record per me. In Italia, mi avrebbero chiesto se fossi malato. A ogni modo, mezz’ora dopo sono già fuori dall’Ichifuji Ryokan, l’albergo tradizionale dove alloggio, con la sua splendida vista sul Sensoji, antico tempio buddista nel cuore di Asakusa. Ieri ho avuto la possibilità di visitare, o per meglio dire, perdermi tra le viuzze di questo splendido quartiere tradizionale di Tokyo:
...

Lenoir Frédéric: Il miracolo Spinoza. Una filosofia per illuminare la nostra vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La nave di Teseo +

Frédéric Lenoir

Il miracolo Spinoza
Una filosofia per illuminare la nostra vita

Traduzione di Raffaella Patriarca

Bandito dalla comunità ebraica per eresia all'età di ventitré anni, Baruch Spinoza decide di dedicare la sua vita alla filosofia. Il suo obiettivo? Scoprire un vero bene che gli "procurerebbe il godimento di una gioia suprema e continua per l'eternità". Nei vent'anni successivi, Spinoza costruirà un'opera straordinaria. Tanto che viene da chiede
...la sua opera principale, non è facile. L’ho letta diverse volte e certi passaggi mi rimangono ancora oscuri. Ma poco importano le difficoltà, ne traggo sempre nuovi punti di vista che mi aguzzano l’ingegno, mi trasmettono entusiasmo, talvolta mi fanno modificare prospettiva e mi aiutano a vivere meglio. Spinoza è uno di quegli autori che possono cambiare una vita. Da Bergson a Einstein non si contano più i grandi pensatori che ammettono un profondo debito nei suoi confronti.
...

Lo Cascio Luigi: Storielle per granchi e per scorpioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Lo Cascio

Storielle per granchi e per scorpioni

Chiamarle “storielle” è cosa seria - come seri sono sempre i giochi -, perché in verità questi racconti, con una vena umoristica che percorre tutto il libro, invitano a meditare, e con il lettore - proprio come fa il titolo - giocano continuamente: lo spiazzano, ne spostano lo sguardo sollevandolo dalla quotidianità o, al contrario, spingendolo nelle pieghe dei giorni per osservarli al microscopio.
Racconti filosofici, insomma,
...legittima difesa). Lui invece, pur essendosi abbastanza imbestialito, si muoveva piano, assaporando con immenso godimento ogni suo gesto, ogni malizia. Già durante la caccia, si era imposto un animo pacato, ben sapendo che la cattura di una mosca è affare da sonnambuli, da istanti sospesi ed estasi di dormiveglia. È una delle rare circostanze in cui, per la verità, l’intensificazione di un processo non avviene accelerando le sue fasi ma per rallentamento, se non per paralisi addirittura.
...

Lopez Sabatino: Il passerotto. - Sole d'ottobre. (due commedie)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sabatino Lopez

Il passerotto.
Sole d'ottobre

TRATTO DA: Il passerotto : commedia in tre atti ; Sole d'ottobre : commedia in tre atti / Sabatino Lopez. - Milano : Treves, 1920

Tra le attività meno note - ma non per questo meno interessanti - di Antonio Gramsci vi fu quella di critico teatrale. Nonostante sia uno degli scrittori italiani più tradotti e letti al mondo, in Italia si tende a relegarlo al ruolo di eroe dell'antifascismo, sottovalutando di fatto il grande contributo cultura
...I tre atti Sole d'ottobre, sono del Sabatino Lopez autentico; non ci manca neppure uno zinzino di volterrianesimo, coccarda dell'indipendenza intellettuale dei borghesi capi di famiglia che ricordano i tempi eroici del liberalismo da caffè. Un marito e una moglie, un suocero e una suocera, e un nipotino che fa diventar nonni i due vecchi: il marito ha tradito la moglie e i due nonni lavorano a risolvere il groppo:
...

Lopez Sabatino: La buona figliola. (commedia in tre atti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sabatino Lopez

La buona figliola

TRATTO DA: La buona figliola : commedia in tre atti / di Sabatino Lopez
Milano : Treves, 1909

Rappresentata la prima volta a Roma al Teatro Argentina il 12 aprile 1909 dalla compagnia Renach-Cantoni, fu uno dei successi più importanti di quella stagione teatrale. La protagonista Cesarina - originaria del "contado" - una volta trasferita a Roma diventa la mantenuta di un ricco deputato, impersonando un'etica tutta sua per la quale interpreta il suo ruol
...RAFFAELE.
Altro che baci! Hai fatto un lago in terra.... Ci si va in barchetta: non vedi?
CESARINA.
Hai ragione, papà.... Ora provvedo. Asciugo io. (Gli dà un bacio e chiede a Lisa) Bello, vero, il mio papà? (Raffaele fa un'alzata di spalle ed esce. Lisa, finora seduta presso la porta, prende una scopa dall'altra stanza per scopare) Che fai, Lisa? (le leva la scopa) Faccio io, faccio da me! (scopa)
LISA.
Mi dicevi prima: "Allora lui...
...

Louandre Charles: L'epopea degli animali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles Louandre
L'epopea degli
animali

TRATTO DA: L'epopea degli animali / di Carlo Louandre ; traduzione della signora A. M. Lessona. - Milano : Treves, 1874

Nel Medioevo i Bestiari erano componimenti in prosa e in versi nei quali si descrivevano gli animali, anche favolosi, con l'aggiunta di spiegazioni moralizzanti e riferimenti alla Bibbia. Intorno ai secoli tredicesimo e quattordicesimo i bestiari avevano raggiunto una popolarità nel mondo cristiano seconda solo a quella della Bi
...i centauri (tutte creature delle quali ci parla appunto Louandre) accanto ad altri esseri favolosi come il Mipt, il Wyvern, la Bestia contenta e i Moomoo e le sue stupefacenti uova. Tutti coloro che si sono occupati di bestiari in ultima analisi ci ricordano che la vita è formatrice di mostri (fasmidi, ornitorinchi, pipistrelli).

Al di là dei differenti periodi storici e delle differenti congiunture culturali, le tipologie secondo cui l'animalità mostruosa è stata declinata sono simili.
...

MacKay Sue: Una famiglia, all'improvviso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Una famiglia, all’improvviso
di
Sue MacKay

Traduzione di Marzia Delli Colli

2015 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5893-108-0

Charlie: Non credevo che avrei più rivisto Marshall, anche se ho provato a cercarlo dappertutto quando ho scoperto che aspettavo una bambina. Ma lui sa come far perdere le proprie tracce e io mi ero rassegnata ad andare avanti da sola, fino a quando non si è presentato alla mia porta. Marshall: Non ho mai dimenticato la mia storia con Charlie
...La voce del padre la riportò alla realtà. Sempre scettico, il padre di Charlie si era limitato a un giudizio negativo su Marshall. D’altronde, ogni genitore si aspetta un comportamento corretto, da un uomo che avvicina la figlia. Gli sembrava assurdo che Marshall non avesse la minima idea della gravidanza di Charlie, e non era disposto a credere che in fondo fosse una brava persona. Forse, conoscendolo, avrebbe cambiato idea.
Charlie era di opinione opposta, ovviamente. Ne era convinta.
...

Madera Romano: Lo splendore trascurato del mondo. Una mistica quotidiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Romano Màdera

Lo splendore trascurato del mondo
Una mistica quotidiana

Che cos'è quel sentimento di infinito che ci coglie quando guardiamo uno splendido tramonto o la volta di un cielo stellato? Un saggio sulla mistica quotidiana che ci aiuta a capire un fenomeno antico come l'uomo e ispira pratiche e stili di vita che restituiscono senso al nostro stare al mondo.
La dimensione mistica viene spesso associata a religioni o a discipline spirituali formali, eppure si tratta di un'esperi
...5. Mistica e spiritualità laica
Seguici su ilLibraio

Lo splendore trascurato del mondo
RINGRAZIAMENTI
Parte di questo testo è una rielaborazione di cinque trasmissioni tenute per Uomini e Profeti (Rai Radio 3) nel 2020 intitolate «La mistica selvaggia: lo splendore trascurato del mondo». La scelta del tema è nata dallo scambio con Benedetta Caldarulo, regista della trasmissione, e dai suoi molti suggerimenti.
...

Mastriani Francesco: Federico Lennois


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Mastriani

Federico Lennois

TRATTO DA: Federico Lennois : romanzo : seguito del romanzo Il mio cadavere / Francesco Mastriani. - Napoli : Stab. Tip. G. Salvati, 1893

Questo romanzo, che rappresenta il seguito de Il mio cadavere, già presente su Liber Liber, fu pubblicato nel 1852-53 a puntate sulla rivista "L'Omnibus"; il volume da cui è stata tratta questa edizione digitale è del 1893.

In questa opera, l'azione ruota intorno ai figli illegittimi del baronetto Brighton. Q
...ROMANZO
Seguito del Romanzo
IL MIO CADAVERE
NAPOLI
STAB. TIP. CAV. GENNARO SALVATI
(Casa Editrice)
Maddalenella degli Spagnoli, 19
Proprietà letteraria, dell'editore Cav. Gennaro Salvati acquistata con rogito per notar Tucci.
Parte Prima
I.
AUTEUIL
Due creature, al pari gentili, al pari avvenenti, vestite con la studiata semplicità de' villeggianti parigini, erano sedute all'ombra d'un gran tiglio, in un amenissimo parco, nelle circostanze d'Auteuil, presso Parigi.
...

Mather Anne: Una sposa bambina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne Mather

UNA SPOSA BAMBINA

Titolo originale dell’edizione inglese:
Alien Wife

Titolo originale dell’edizione francese:
Son cceur était ailleurs

1984 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

Il libro

Un paesino sperduto su di una rupe, poche case bianche che si specchiano nel lago Ifor, in Scozia... Sì, Luke potrebbe benissimo ambientare qui il suo nuovo romanzo. Non fa però in tempo a parcheggiare la sua auto sportiva che già vede qualcuno chino ad osservarla attentament
...Il pavimento tirato a lucido, le pareti ricoperte di legno molto scuro, davano l’impressione di un ambiente caldo e accogliente. Moltissime porte, tutte chiuse, si affacciavano sull’ingresso; una si aprì e comparve padre McGregor. Era un uomo anziano, camminava appoggiandosi al bastone, ma gli occhi acuti e vivacissimi tradivano una curiosità tutta infantile.
«Il signor Jordan, immagino.»
«In persona» rispose Luke. «Piacere.»
«Oh, il piacere è mio, signor Jordan.
...

Mattei Andrea: La via dei sassi. Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Mattei

La Via dei Sassi
Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano

edicicloeditore

Un cammino che unisce Bari a Matera, la Basilica di San Nicola alla città dei Sassi. Un percorso che mescola avventura, storia, natura, leggende e tradizioni popolari. Prendi il tuo zaino, e parti. Muovi i primi passi a Bari con una guida d’eccezione, Maria Laterza, che ti parla di grandi intellettuali del passato come Pasolini, Sciascia, Calvino, ma anche dei giovani di oggi, quelli persi e qu
...desolate, dai colori e profili che cambiano radicalmente a ogni stagione: «A primavera i terreni meno magri diventano enormi riquadri verdi, tra cui arde qualche fiammata della senape in fiore, e il piano si riaccende tutto del giallo di narcisi, del rosso di papaveri selvatici, del bianco di ombrelline». Terre di incontri sorprendenti, con animali e piante sconosciute, con storie e tradizioni fantastiche, e soprattutto con genti che dell’ospitalità hanno fatto il loro tratto distintivo.
...

Maynard Joyce: L'albero della nostra vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maynard Joyce.
L'albero della nostra vita.

Eleanor è una donna giovane e indipendente, fa l'illustratrice di libri per bambini e vive da sola in una bellissima casa di campagna nel New Hampshire. Quando conosce Cam, a fine anni Settanta, è subito amore e sesso e famiglia, e in poco tempo nascono Alison, Ursula e Toby. Cam è un bravo padre ma non sa trovarsi un lavoro; e un giorno perde di vista il piccolo Toby, che ha un incidente dalle conseguenze irreparabili. Eleanor non riesce a perdo
...scrosciava contro le rocce della cascata. Si poteva rimanere lì anche un'ora intera - e un tempo, prima che nascessero i bambini, lei lo aveva fatto - a fissare l'acqua, a osservare le figure che formava quando il torrente si restringeva e poi si allargava di nuovo, a guardarla sommergere le pietre più piccole e spruzzare quelle grandi. Volendo, si poteva seguire la rotta di un singolo rametto o di una foglia, avanzo dell'estate precedente, che si dirigeva a valle, trascinata dalla corrente.
...

Maynard Joyce: Un giorno di festa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joyce Maynard

UN GIORNO DI FESTA

A tredici anni, Henry si sente separato dal mondo. Vive con sua madre Adele, una donna bella e triste, che dopo un divorzio difficile si è chiusa in se stessa; ha poche occasioni di svago e nessun amico, finché nel fine settimana del Labor Day un uomo dai vestiti sporchi di sangue lo avvicina al supermercato, chiedendogli aiuto. Si chiama Frank e rivela di essere evaso dall'infermeria del penitenziario, ma nonostante il rischio Henry e Adele non esitano
...Magari non è altro che un rallentamento dello sviluppo, non un ritardo, ma vorranno farla controllare, immagino. Ti sembra lenta, Henry?

Forse un po'.

Lo sapevo, disse mia madre. E poi, neanche ti assomiglia.

Conoscevo bene il mio ruolo. Sapevo chi era la mia vera famiglia. Lei.

Era insolito per noi uscire di casa come facemmo quel giorno. In genere mia madre non andava da nessuna parte. Ma avevo bisogno di pantaloni per la scuola.

D'accordo, disse. Andiamo da Pricemart, allora.
...

Mazzi Maria Serena: In viaggio nel Medioevo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Serena Mazzi

In viaggio nel Medioevo

Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna. Tutti i diritti sono riservati. Per altre informazioni si veda http://www.mulino.it/ebook

“Curiosità, inquietudine, fede religiosa, desiderio di avventura, volontà di conoscere, necessità materiali, esigenze di lavoro sospingono continuamente questo mondo in movimento. Nessun resoconto di viaggio, per quanto fedele possa essere, è in grado di descriverci l’intensità della circolazione di esseri comuni sulle strade medievali”
...in più di curiosità, per gli orizzonti che si aprivano agli occhi dei viaggiatori, per i paesaggi che essi attraversavano, per i sentimenti che li pervadevano nella scoperta, per le caratteristiche del loro atteggiamento cognitivo. Il viaggiatore comune medievale è «visivamente» ignaro: solo racconti orali, di quanti avessero già compiuto il viaggio o inseriti come una trama narrativa di sicuro successo nella predicazione dei frati domenicani e francescani, possono averlo informato;
...

Mazzucco Melania Gaia: La camera di Baltus


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Melania G. Mazzucco

La camera di Baltus

«Ogni linea che incide sul foglio gli sembra un passo verso di lei: e alla fine, quando appoggia la punta d’argento e chiude la boccetta dell’inchiostro, e lei si abbandona sfinita sullo scanno e chiude gli occhi, lui sorride - perché sa di averla, oggi, posseduta».
Romanzo a incastro, La camera di Baltus intreccia in un perfetto moltiplicarsi di specchi tre storie che si assomigliano pericolosamente, legate da un misterioso filo che attraver
...e nemmeno la discesa in spirali leggere verso il suolo della sua piuma bianca. È un lento sprofondare, cui si associano sensazioni di impotenza: cercare invano un appiglio e non trovarlo, distaccarsi, roteare mentre la terra si avvicina, sempre più scura. Allora grida - e più grida, e si lamenta, più la gabbia che lo contiene oscilla, e tutto ricomincia.
È sospeso nel vuoto. Sotto di lui, ma tanto più in basso che non riesce nemmeno a vederlo, scorre il rigagnolo secco del fiume.
...

McMurtry Larry: L'ultimo spettacolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LARRY MCMURTRY.

L'ULTIMO SPETTACOLO.

Uno dei migliori romanzi di Larry McMurtry, da cui fu tratto, l'omonimo film di Peter Bogdanovich (1971) con i giovanissimi Jeff Bridges, Cybill Sheperd e Timothy Bottoms.
Texas, anni Cinquanta: nella piccola e polverosa Thalia, gli adolescenti Duane, Sonny e Jack muovono i primi contrastanti sentimenti d'amore. In un microcosmo di provincia, dove gli echi del mondo arrivano attraverso la radio e il cinema è l'unico luogo di divertimento, il confine tra noia e dramma è pericolosamente labile. Un romanzo corale, popolato da personaggi indimenticabili.
...il clacson. Billy smise subito di spazzare e salì sul pickup. Era un ragazzone, non molto sveglio, ma decisamente socievole; dargli un passaggio fece sentire Sonny meno solo. Se Billy era in giro, allora la sala da biliardo doveva essere aperta e, quando la sala da biliardo era aperta, lui non era mai solo. Uno degli aspetti positivi del vivere a Thalia era che la sala da biliardo spesso apriva alle 6.30 o alle 7 del mattino e questo perché Sam the lion, il proprietario, soffriva di insonnia.
...

Menasse Eva: Il paese dei fiori oscuri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eva Menasse.

Il paese dei fiori oscuri.

A prima vista Dunkelblum - che significa Fiore oscuro - è un paese come tanti: incastonato tra le Alpi austriache, ospita una comunità piccola e solida, generazione dopo generazione. È l'estate del 1989 quando Dunkelblum si popola di nuovi arrivi: Lowetz, che torna dalla capitale per partecipare al funerale della madre morta all'improvviso; un gruppo di studenti col compito di restaurare un vecchio cimitero ebraico; un professore americano in pens
...vent'anni dalla fine della guerra i conti sono stati di nuovo attirati nella cittadina soprattutto con il pretesto di una necessaria ristrutturazione della cripta. Ma in realtà, negli anni immediatamente successivi erano stati tenuti lontani - da chi, nello specifico, non è noto - mettendo in campo arti diplomatiche sorprendenti: le notizie trasmesse riguardo allo stato delle rovine del castello distrutto dalle fiamme erano decisamente sproporzionate, se messe a confronto con il danno reale.
...

Michaels Leigh: Una venere in blue jeans


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LEIGH MICHAELS

UNA VENERE IN BLUE JEANS

Jake arriva a Denver per una questione d'affari. Davanti alla casa del fratello, che si trova in vacanza con la moglie, sente dei rumori decisamente sospetti, dunque prende l'unica decisione possibile, anche se drastica: sfonda la porta per sorprendere i ladri! Alla fine, però, quello sorpreso è lui perché non trova nessun ladro, ma una Venere a cui è stata data in custodia la casa. Dopo i primi attimi di imbarazzo, i due chiariscono la situazione. Adesso deve solo intervenire Cupido.
...Quella trasferta, oltre ai non trascurabili vantaggi finanziari, presentava altri aspetti interessanti.

Il Terrace Square Condo era un complesso residenziale di lusso, formato da unità abitative a due piani, costruite senza economia e immerse nel verde. I locali erano ampi e spaziosi, i soffitti alti, le rifiniture di prim'ordine, e le pareti insonorizzate permettevano di tenere lo stereo acceso a qualsiasi ora del giorno e della notte senza timore di disturbare i vicini.
...

Molnar Ferenc: Liliom


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ferenc Molnár

Liliom
TRATTO
DA: Liliom : leggenda drammatica in 7 quadri / Ferenc Molnar ; tradotta da Cesare Cantoni. - Roma : Edizioni Sud, 1936

Bruno Ventavoli, noto traduttore dall'ungherese, ha sottolineato la dissonanza tra i successi di Molnár a livello internazionale e l'aspra critica proveniente invece dagli intellettuali della sua terra d'origine i quali gli hanno sempre rimproverato l'abbandono degli ideali propri della letteratura nazionale ungherese. Questo giudizio è co
...riabilitarsi neppure con l'ultima occasione che il giudizio ultraterreno gli offre, ma Giulia lo perdona e forse in questo può essere vista la sua riabilitazione in alternativa alla apparente dannazione eterna.

Abbiamo accennato tra le righe all'aspetto ultraterreno e magico che caratterizza gli ultimi due quadri di questo dramma scenico. Il tono cambia completamente; Liliom non può vedere la giustizia divina, di fronte alla quale viene condotto, in altro modo che una stazione di polizia.
...

Moretti Claudio: Roberto Baggio, il Divin Codino. La storia di un campione dentro e fuori dal campo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Moretti.

Roberto Baggio, il Divin Codino.
La storia di un campione dentro e fuori dal campo.

Fantasia e genio, sfortuna e dolore, rinascita e record, vittorie impossibili e sconfitte imprevedibili, gol impensabili e rigori sbagliati. Roberto Baggio, il miglior calciatore italiano della storia, ha lasciato un segno nella vita dei tifosi di tutto il mondo. Questo libro racconta la sua carriera mai banale, costellata di colpi di bravura assoluti, consacrata da scudetti, coppe, e dal
...Allora chiamò il magazziniere e gli disse di controllare l'altezza della porta, perché doveva esserci qualcosa che non andava. Il magazziniere prese il metro e andò subito. Misurò e fece una scoperta: la traversa era 4 centimetri più bassa dell'altezza regolamentare.

1
LA BARRIERA E LA SIEPE
In una classe di I° Liceo Classico di fine anni '80 un professore era alle prese con una lezione di letteratura.

"Prof, non ho capito questa siepe: se sta in mezzo Leo non vede nulla oltre.
...

Moretti Patrizia - Avon Francesca: Una sola stella nel firmamento. Io e mio figlio Federico Aldrovandi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Patrizia Moretti con Francesca Avon

Una sola stella nel firmamento
Io e mio figlio Federico Aldrovandi

il Saggiatore S.r.l., Milano 2014
ISBN 9788865763636

Quella mattina Patrizia Moretti si sveglia nel cuore della notte. È preoccupata: suo figlio non è ancora rincasato. Poi sente un rumore nella sua stanza. Torna a dormire. È tranquilla ora. No: Federico non era nel suo letto. Il suo corpo giaceva esanime sull’asfalto di via Ippodromo a Ferrara. Adesso Patrizia su quel letto vuo
...Lunedì, appena sono arrivata in reparto, ho scoperto che stava partendo, se ne andava in ferie, in barca. Mi avrebbe seguito un suo collega, ha detto. Un medico mai visto prima.
Mi è venuto da piangere. Io che contavo sulla sua presenza, che mi rassicuravo in questi mesi pensando che lo avrei trovato qui durante il travaglio, in sala parto. Lui, che aveva monitorato la mia gravidanza.
E invece mi ha lasciato sola.
Sono esausta e ho paura.
...

Moro Mauretto Giacomo: Se pianto un albero posso mangiare una bistecca. Guida scientifica per un ambientalismo consapevole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Moro Mauretto

Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?
Guida scientifica per un ambientalismo consapevole

Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo?
Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande. Ormai,
...si potrebbe sindacare su quanto calore venga disperso nelle tubature), e accettiamo per ora la constatazione che ci siano due risorse importanti che possono andare sprecate. Come si decide se è preferibile risparmiare acqua sprecando energia, oppure sprecare un po’ di acqua per risparmiare un po’ di energia (e guadagnare un po’ di tempo)?
Il mio non è un tranello, voglio semplicemente introdurre uno dei concetti che incontreremo molto spesso nel corso di questo libro: il trade-off.
...

Mortelliti Arianna: Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arianna Mortelliti

Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni

ROMANZO

Arturo Baldi, novantacinque anni, viene portato d’urgenza in ospedale, dove scivola in un coma profondo. A dispetto dei neurologi, che lo escludono categoricamente, la coscienza di Arturo è ancora vigile. In questo misterioso tempo sospeso Arturo riesce a sentire, uno per uno, tutti i componenti della famiglia che vengono a fargli visita in una incessante sequenza di confessioni, sfoghi, preghiere. In quei
...«Scemotto.»
Poi riprende a cantare, con la sua voce soave. Allungo le gambe e le lascio galleggiare a pelo d’acqua, osservando gli agglomerati di schiuma intorno alle ginocchia ossute.
«Piccolino, dobbiamo lasciare l’acqua calda per tuo fratello, altrimenti si arrabbia. Come l’altra volta, che era fredda fredda.»
«No, mamma, voglio restare ancora qui.»
Immergo nuovamente le mani.
«Amore mio, stai perdendo tanto sangue..
...

Mower Mark: Sherlock Holmes e l'inquilina svelata. (Serie Sherlockiana 413)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mark Mower

Sherlock Holmes e l'inquilina svelata
(The Unvelled Lodger, 2020)

Racconto - Sherlockiana 413

Un duplice omicidio da impedire.
La protagonista di un caso raccapricciante ben noto ai lettori affezionati si ripresenta al 221B di Baker Street, sotto gli occhi sbalorditi di Holmes e Watson. La sua vita si è aperta a nuove speranze, ma qualcuno trama nell’ombra per distruggere la sua ritrovata felicità. Fra complessi codici segreti e ancor più complessi meccanismi dell’animo umano, riusciranno i nostri eroi a impedire un duplice omicidio?
...sul bracciolo della poltrona, poi guardò Holmes dritto in faccia. Non riuscivo a credere che fosse la stessa persona che una volta avevo visto seduta su una poltrona sfondata nell'angolo buio di una stanza spoglia a South Brixton.
- Signori, è così bello rivedervi. Signor Holmes, deve essere stato un poco sorpreso nel ricevere la mia lettera, soprattutto perché la mia ultima comunicazione conteneva solo un breve messaggio e una fiala di acido prussico!
Holmes sorrise, un poco inquieto.
...

Mower Mark: Sherlock Holmes e la pietra gemente. (Serie Sherlockiana 414)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mark Mower

Sherlock Holmes e la pietra gemente
(The Groaning Stone, 2021)

Racconto lungo - Sherlockiana 414

Traduzione di Paola Cartoceti
Delos Digital, Milano, 2023

Una maledizione druidica per Holmes e Watson?
Nel profondo dei boschi del Norfolk, un solitario masso di granito emette un gemito raccapricciante al rintocco delle campane della vicina cappella. L’ignaro signor Faulkner, che scopre la pietra passeggiando con il suo cane, sembra davvero vittima di una maledizione dru
...modo di portare a spasso il suo nuovo cucciolo prima di prendere il treno. Lo attestano i peli bianchi e neri ancora attaccati in fondo ai pantaloni; e i lievi segni di morsi verso la parte inferiore del bastone indicano che il cane in questione è ancora in via di addestramento. Se devo azzardare un’ipotesi, suppongo che sia un cane da pastore.
Il suo viso si illuminò come quello di un bambino che vede per la prima volta un trucco di prestigiatore. - Davvero straordinario, signor Holmes!
...

Murphy Caroline P: Isabella de' Medici. La gloriosa vita e la fine tragica di una principessa del rinascimento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Caroline P. Murphy.

Isabella de' Medici.
La gloriosa vita e la fine tragica di una principessa del Rinascimento.

Il Saggiatore.

Presentazione:

Amore e morte nella Firenze dei Medici.

Affascinante, arguta ed esuberante, Isabella è la stella più luminosa della famiglia Medici. Amatissima dal padre Cosimo, primo granduca di Toscana, e protetta dalla sua benevolenza, Isabella trascorre la vita tra i possedimenti di famiglia, alla ricerca della bellezza, dell'amore e del piacere.

C
...una doppia scalinata percorribile a cavallo, lastricata di mattoni rossi, opera dell'architetto di corte Bernardo Buontalenti. Salendo le scale, si può ammirare dal terrazzo la straordinaria distesa di terreni che cinge la villa. Cosimo e i figli Francesco, Ferdinando, Pietro e Isabella arrivavano qui da Firenze, percorrendo circa quaranta chilometri a cavallo, accompagnati dai coniugi e da un seguito di servi, amici e amanti, per trascorrere le giornate in entusiasmanti avventure venatorie.
...

Nesbo Jo: Serie di Harry Hole\13 - Luna rossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jo Nesbø

Luna rossa

Stavolta per Harry Hole non si tratta di tornare.
Ma di resuscitare.
Un amico spacciatore di coca, uno sbirro corrotto e uno psicologo malato di cancro. È questa la squadra che Harry Hole è riuscito a mettere insieme. E chissà se ce la farà a salvarlo dal precipizio.
Senza più un ruolo nella polizia, Harry è a Los Angeles al preciso scopo di ammazzarsi di alcol. Ma Lucille, una vecchia attrice che ha sottratto alla furia di un cartello della droga, gli ha offe
...piuttosto uno a cui non fregava nulla. Che aveva i suoi interessi. La musica, forse? Una specie di Frank Zappa che componeva roba inaccessibile in uno scantinato su a Laurel Canyon e non era mai stato scoperto - né lo sarebbe stato in futuro?
Dopo un po' che andava lì, Lucille e il tizio nuovo avevano iniziato a scambiarsi cenni del capo e brevi saluti, come fanno i clienti mattutini di un bar per bevitori seri, ma adesso era la prima volta che gli si sedeva a fianco e gli offriva un drink.
...

Nizzoli Amalia: Memorie sull'Egitto e specialmente sui costumi delle donne orientali e gli harem


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amalia Nizzoli

Memorie sull'Egitto
e specialmente sui costumi delle donne orientali e gli harem

TRATTO DA: Memorie sull'Egitto e specialmente sui costumi delle donne orientali e gli harem / scritte durante il suo soggiorno in quel paese (1819-1828) da Amalia Nizzoli. - Milano : Tipografia e libreria Pirotta, 1841

Un'immagine della terra dei faraoni illustrata da una donna a un pubblico di lettori prevalentemente femminile, e frutto dei suoi soggiorni principiati ancora quattordicenne a
...Capitolo XIV. Acerbi console generale in Egitto. - Il mercato degli schiavi. - Tentativi d'un medico francese per innestare la peste. - Descrizione di Cairo durante la medesima. - Accrescimento del Nilo. - Festa del Kalisch. - Cerimonie funebri dei Turchi. 225
Capitolo XV. Riforme di Mehemed-Aly. - Belzoni. - Avventurieri. - Baffi. - Suo naufragio. - Stabilisce una fabbrica di nitro.
...

Noni Lynette: The prison healer. La guaritrice di Zalindov


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lynette Noni

The Prison Healer
La guaritrice di Zalindov

Traduzione di Angela Ricci

Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi imp
...DIECI ANNI DOPO
1
KIVA Meridan abbassò lo sguardo sul ragazzo legato al tavolo di metallo di fronte a lei e si chinò a sussurrargli all’orecchio: «Fai un bel respiro».
Poi, senza lasciargli nemmeno il tempo di sbattere le palpebre, gli afferrò il polso e affondò la punta della lama al calor bianco nel dorso della sua mano. Lui urlò e fece per avventarsi contro di lei - lo facevano tutti - ma Kiva serrò la presa e continuò a incidere le tre linee che formano una Z.
...

Pagano di Melito Gennaro: La nave pirata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gennaro Pagano di Melito

La nave pirata

TRATTO DA: La nave pirata / G. Pagano Di Melito. - Roma : Ardita, stampa 1933

La nave pirata racconta le avventure del Gianicolo, una nave civetta della Regia Marina italiana. Durante la Grande Guerra i sommergibili erano diventati il principale problema per le Marine della Triplice Intesa, e anche la Regia Marina decise di utilizzare piccole navi mercantili, apparentemente disarmate, ma in realtà armate con pezzi d'artiglieria sapientemente cela
...della vita, poi perchè era tempo che anche la Marina Italiana lasciasse il suo trilustre riserbo. Riserbo inutile e dannoso, forse derivante dall'abito di considerare meritevole e virtuoso il far di schiena esageratamente a quella falsa Dea che si chiama Modestia!
Mentre tutte le Marine belligeranti hanno inondato per quindici anni il mercato librario internazionale col racconto delle loro gesta, la Marina Italiana aveva finora taciuto. E dico Marina Italiana per intendere i suoi Ufficiali.
...

Pagano Giacomo: Avvenimenti del 1866


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Pagano

Avvenimenti del 1866

TRATTO DA: Avvenimenti del 1866 : sette giorni d'insurrezione a Palermo : cause, fatti, rimedî : critica e narrazione / per Giacomo Pagano. - Palermo : A. Di Cristina, 1867

Tra il 16 e il 22 settembre 1866 scoppiò a Palermo la "Rivolta del Sette e mezzo": il sanguinoso episodio si guadagnò tale appellativo perché gli scontri durarono poco più di una settimana. Il giovane Giacomo Pagano si accinse a scrivere il resoconto dettagliato dei fatti in Avvenimenti del 1866 : Sette giorni di insurrezioni a Palermo nel novembre del medesimo anno.
...Indice generale
Liber Liber 4
Capitolo I. - Cause. 10
§ 1. La Sicilia nella vita italiana. 10
§ 2. I partiti politici liberali. 22
§ 3. I partiti reazionarî. 51
§ 4. La cittadinanza. 59
§ 5. Le masse. 65
§ 6. Il Governo locale. 71
§ 7. La Questura. 76
§ 8. Il Municipio di Palermo. 82
§ 9. La Guardia Nazionale. 90
§ 10. La magistratura. 95
§ 11. La stampa periodica. 98
Capitolo II. - Fatti. 103
§ 12. Prima dell'insurrezione. 103
§ 13.
...

Palmieri mariangela: Schermi nemici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mariangela Palmieri

Schermi nemici

La Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano sono stati i principali protagonisti della storia politica italiana del secondo dopoguerra, incarnando, in una logica bipolare, sistemi di valori e visioni del mondo contrapposti. Lo scontro tra le due compagini avviene anche attraverso gli strumenti della propaganda e il cinema, il principale medium del Novecento, ricopre un ruolo rilevante nella battaglia delle idee. I due partiti, infatti, predis
...Durante il primo congresso democristiano dell’aprile 1946 nel suo intervento Guido Gonella definì chiaramente qual era il riferimento del partito. Era, diceva, “il ceto medio d’onesti risparmiatori, di uomini che indossano con dignità vestiti rivoltati, di padri che senza aver mangiato vanno a scuola a prendere i propri figli”. Nonostante le apparenze, questi termini non erano incoerenti.
...

Pazé Valentina: Libertà in vendita. Il corpo fra scelta e mercato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valentina Pazé

Libertà in vendita.
Il corpo fra scelta e mercato

Un'analisi appassionata delle forme di autosfruttamento cui assistiamo nelle nostre democrazie. E dell'ambivalente rapporto tra scelta e necessità che coinvolge il corpo della donne nelle economie di mercato contemporanee.
Che cosa hanno in comune la prostituzione, la maternità surrogata e l'uso del velo all'interno dell'islam? Il fatto di coinvolgere - spesso, anche se non sempre - il corpo delle donne. Ma anche la ca
...di accettare la proposta di consegna o meno, è libero di andare piano o forte in bicicletta, è libero di rispettare o meno i semafori rossi, strade contromano, inversioni di marcia, è libero di fare quello che vuole. Ma sono tutte libertà che hanno un costo».1 Rispettare i semafori, attenersi alle norme di sicurezza, non ammazzarsi di lavoro significa infatti perdere la competizione con gli altri rider, venire declassati dall’algoritmo, rinunciare a una buona parte degli introiti.
...

Pembroke Sophie: Una sposa per due matrimoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sophie Pembroke

una sposa per due matrimoni

Abito bianco, musiche soavi di sottofondo, bouquet di fiori d'arancio... Signore e signori il matrimonio è servito! No, non può essere lui! Thea Morrison è sconvolta: è lì nella sua stanza a provare l'abito nuziale che indosserà tra pochi giorni, e chi entra? L'ultimo uomo che avrebbe pensato di rivedere, Zeke Ashton, fratello del suo futuro marito e rampollo primogenito della potente dinastia Ashton. I ricordi, come un fiume in piena, si i
...Tenne stretto il vestito come per farsene una barriera. «Be’, mi aspettavo che venisse tuo fratello.»

«Il tuo fidanzato» precisò Zeke, inutilmente. «Be’, me ne spiace. Sembra che io abbia dovuto cominciare ad assolvere i miei doveri di testimone dello sposo con qualche giorno d’anticipo.»

Thea sbatté le palpebre. «Sei il testimone di Flynn?»

«Certo. Chi altri avrebbe dovuto scegliere?
...

Persia Paola: Amare l'invisibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Persia

Amare l'invisibile

Amare l'invisibile è un libro che sorprende continuamente il lettore per la ricchezza del tessuto narrativo e per il ritmo vivace e coinvolgente. È il lavoro di una vita che l'autrice ripercorre perennemente in bilico tra odio e amore. I suoi genitori, cugini carnali, le hanno trasmesso la retinite, un "sangue sporco" come il peccato originale. Madre e figlia sono incatenate nella simbiosi. L'una per il senso di colpa, l'altra per il bisogno di cure e d'am
...fiocco sulla testa. Come un uovo di Pasqua. Scalpito per l'impazienza. Lei mi ferma. Aggiusta le pieghe, ritocca il fiocco. Fa un passo indietro e osserva soddisfatta. Ha fatto un corso di taglio e cucito in parrocchia. È lei che cuce tutti i miei vestitini.
La porta alle spalle, scendiamo le scale per mano. Intona O campagnola bella. Io cerco di andarle dietro, ma le parole, non le so proprio tutte.
All'edicola prende Mani di fata per sé e Bambola, il mio giornalino preferito.
...

Pessl Marisha: Teoria e pratica di ogni cosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marisha Pessl

Teoria e pratica di ogni cosa

Blue van Meer ha sedici anni ed è la figlia talentuosa di Gareth, un docente universitario bello ed erudito che la educa all’amore per la cultura. Dopo la morte della madre in un incidente stradale dieci anni prima, i due vivono una vita solitaria e itinerante per gli Stati Uniti tra un college e l’altro, dove Gareth lavora come visiting professor. Le cose cambiano quando Blue approda al liceo di Stockton, una piccola città del North Caroli
...Di fronte a parametri tanto rigidi, davo per scontato che non avrei avuto il mio motivo meraviglioso almeno fino ai settant’anni quando, con le macchie della vecchiaia, i reumatismi, l’ironia tagliente come un coltello per arrosto, avrei avuto al mio attivo una tozza villetta ad Avignone (dove mi sarei ritrovata a mangiare 365 tipi di formaggi diversi), un compagno più giovane di vent’anni che lavorava nel campo (non so che tipo di campo:
...

Pierce Blake: Paige King. 01 - La ragazza che l'ossessionava


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BLAKE PIERCE

LA RAGAZZA CHE L'OSSESSIONAVA
UN SUSPENSE THRILLER DELL'FBI DI PAIGE KING - LIBRO 1

Paige King, 25 anni, durante la sua esperienza di dottorato presso un ospedale psichiatrico, viene convocata d'urgenza dall'FBI: il suo paziente più famoso, un diabolico e inafferrabile serial killer, è fuggito. E l'FBI ha bisogno del suo aiuto per dargli la caccia.

TRADOTTO DA ALESSANDRA ELISA PAGANIN

Copyright (c) 2022 di Blake Pierce. Tutti i diritti riservati.

Questa è un'ope
...verde e blu, con bordi arrotondati su tutti i mobili. Se Paige non avesse saputo esattamente dove guardare, se non fosse stata lì dentro un centinaio di volte prima, forse non avrebbe visto i bulloni che tenevano il tavolo saldamente fissato al pavimento.
Oggi, Adam Riker sedeva da un lato di quel tavolo, vestito con la tuta grigia che era l'abbigliamento standard dei detenuti dell'ospedale, con le mani ammanettate davanti a sé, assicurate al tavolo in modo che non potesse saltare su Paige.
...

Pierce Blake: Paige King. 02 - La ragazza che lui aveva scelto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BLAKE PIERCE

LA RAGAZZA CHE LUI AVEVA SCELTO
UN SUSPENSE THRILLER DELL'FBI DI PAIGE KING - LIBRO 2

Paige King, dopo aver conseguito il suo dottorato in psicologia forense, è stata invitata ad unirsi all'unità Bau esclusiva dell'FBI. Quando un pazzo assassino nel braccio della morte sembra sapere più di quanto lascia intendere su un caso in corso, Paige viene convocata per studiare la sua mente e risolvere il caso, prima delle ultime ore che separano l'uomo dall'esecuzione.

TRADOTTO DA ALESSANDRA ELISA PAGANIN
...aveva appena smontato il rubinetto, pronta a sostituire la cartuccia di ceramica difettosa, quando sentì il rumore di qualcuno che si muoveva per casa.
"Signora Estrom, va tutto bene?"
La sua datrice di lavoro di solito non si alzava di notte. Prendeva sonno così facilmente e dormiva così sonoramente che Marta non poteva fare a meno di ammirarla, dato che di solito lei si svegliava ancora più stanca di quando era andata a dormire.
Quindi, se si alzava, c'era qualcosa che non andava.
...

Pierce Blake: Paige King. 03 - La ragazza che ha preso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BLAKE PIERCE

LA RAGAZZA CHE HA PRESO

UN SUSPENSE THRILLER DELL'FBI DI PAIGE KING - LIBRO 3

Paige King, un dottorato in psicologia forense, è appena entrata nell'unità Bau d'élite dell'FBI e ha una straordinaria capacità di entrare nella mente dei serial killer. Ha visto il peggio del peggio, ma quando un nuovo serial killer uccide con trucchi magici lasciati sulla scena del crimine, Paige è sconcertata. Quale potrebbe essere il significato di questi macabri simboli?


TRADOTTO DA ALESSANDRA ELISA PAGANIN
..."Leggi la tua parte," disse una voce che uscì da uno degli altoparlanti.
In un certo senso, quell'istruzione era quasi confortante, perché almeno significava che c'era qualcuno. Clarissa aveva memorizzato il pezzo, naturalmente. Voleva andare fuori dagli schemi per l'audizione, per dimostrare di essere una professionista. Non che la parte fosse così complessa: un semplice pezzo di narrazione.
...

Pirandello Luigi: La vita che ti diedi. (tragedia in tre atti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Pirandello

La vita che ti diedi

TRATTO DA: La vita che ti diedi : tragedia in tre atti / Luigi Pirandello. - Firenze : R. Bemporad e Figlio, 1924

Come spesso accade per le opere teatrali di Pirandello, il testo è ispirato a sue novelle. In questo caso si tratta de I pensionati della memoria (1914) e La camera in attesa (1916). La prima rappresentazione de La vita che ti diedi avvenne nell'ottobre 1923 al Teatro Quirino di Roma con la compagnia di Alda Borelli. Il dramma era stato
...Tuttavia non si vive solo della vita di una madre. Esiste, a volte, dopo, qualcosa... Tutto questo naturalmente secondo Pirandello.

L'autore nel testo, come è consueto, detta le indicazioni per attrici ed attori, fino allo straordinario:

"Non abbiano, per carità, i comici timore del silenzio, perchè il silenzio parla più delle parole in certi momenti, se essi lo sapranno far parlare.
...

Potzsch Oliver: Il metodo del becchino. Un caso per Leopold von Herzfeldt


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oliver Pötzsch

Il metodo del becchino
Un caso per Leopold von Herzfeldt

Traduzione di
Anna Carbone

Mistero, vendetta e morte nella Vienna del 1893.
Vienna, 1893. Augustin Rothmayer è un becchino nel famoso cimitero centrale di Vienna. È un uomo istruito, impegnato a scrivere un libro su tutte le sfaccettature del suo mestiere. Ma la sua tranquillità viene turbata quando nella sua vita entra Leopord von Herzfeldt. Herzfeldt ha bisogno della collaborazione di un esperto nella prepa
...come immerso in un bicchiere di olio di lino, però certo, era ancora vivo. Per fare una prova, mosse prima le dita di mani e piedi, quindi il piede destro e quello sinistro e infine le braccia. Una bara come quella era più spaziosa di quanto non si credesse, soltanto un po’ dura; un chiodo storto gli premeva contro la scapola destra. E poi aveva freddo, ci sarebbe voluta una coperta.
La donna sopra di lui pianse di nuovo, poi da molte gole uscì all’unisono un verso monotono, gutturale.
...

Powell Richard: Se gli dei ti fanno impazzire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GLI ALIANTI
333

RICHARD POWELL

Se gli dei ti fanno impazzire

Una versione dell'Iliade piena di vita, azione e umorismo, che fa di personaggi come Elena, Paride, Ettore, Cassandra compagni di avventura che non vorremmo mai lasciare.
«‘Tu non vuoi la pace, Helios’ disse Deira. ‘Ci odi tutti. Ma anch’io sono capace di odiare’. ‘Sono gli dei che non vogliono la pace’ dichiarò Ulisse. ‘Ci hanno fatto impazzire per disfarsi di noi più facilmente. Ritorna a Troia, Helios’.»
...ma era molto più scarsa di quanto avrei voluto. Nella scodella c’era un grosso pezzo di pane che aveva cotto lei e una fetta fumante di carne di capra. Questo cibo era destinato al mio padre adottivo, Polidesto. Essendo il capo delle scuderie della Porta Dardania, aveva il diritto di mangiare il cibo della cucina del palazzo.
All’epoca pensavo spessissimo al cibo. Immaginavo carne di manzo rossa e sfrigolante, la dolcezza persistente delle pere selvatiche, e tondi formaggi di capra.
...

Preston Janice: Una sposa per il conte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Janice Preston

una sposa per il conte

Inghilterra, 1810. La maggior parte delle ragazze non sogna altro che un matrimonio con l'affascinante Richard Durant, Conte di Stanton, ma non la tranquilla e riservata Lady Felicity Weston, a cui invece appare una prospettiva terrificante. Richard, dal canto suo, ha sempre pensato che l'amore fosse per gli stolti, ma ha bisogno di un erede e Felicity gli sembra essere la soluzione migliore. La convivenza quotidiana è una sorpresa per entrambi che si
...Non fu sorpresa dalla sua espressione perplessa. Ormai partecipava di rado a eventi sociali e sapeva di essere svanita dalla memoria del ton. Era abituata a una simile reazione e non provava più né imbarazzo né dolore; era semplicemente così. Inevitabilmente le persone facevano fatica a collocarla nella famiglia Weston, dal momento che assomigliava così poco ai genitori e ai fratelli.

Il senso del ridicolo la indusse a rivolgergli un sorriso educato.
...

Quinn Emma: Una Tata per il Papà Single


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Quinn

Una Tata per il Papà Single

Copyright 2019 Emma Quinn

Alana Matthews ama il suo lavoro di tata. È responsabile, affidabile e fantastica con i bambini. Non si mette mai nei guai, né si lascia coinvolgere sentimentalmente dai suoi datori. Non può permettersi di perdere il lavoro: con suo padre infortunato ed impossibilitato a lavorare, sta a lei ed a sua sorella pagare i conti dell’ospedale per tenere salda la famiglia.
Quando il suo ultimo datore decide di trasferirsi i
...del suo meglio per trovare delle buone sistemazioni alle bambinaie. E, al contrario di altri manager, difendeva sempre le donne che lavoravano per lei.

“Ciao, Anita” sorrise Alana, mentre seguiva la donna dai capelli neri lungo il corridoio verso l’ufficio. “Com’era la Thailandia?” chiese, riferendosi alla sua ultima vacanza.

“Oh, divina, tesoro. Semplicemente divina. Dovresti andarci” Anita mosse una mano mentre parlava, facendo scintillare le unghie lunghe e rosse.
...

Ramirez Janina: Femina. Storia del Medioevo attraverso le donne che sono state cancellate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1692

Janina Ramirez

Femina
Storia del Medioevo attraverso le donne che sono state cancellate

Traduzione di Roberta Zuppet

Il Medioevo è da sempre visto come un’epoca sanguinaria di santi e di re, ma se scaviamo un po’ più a fondo possiamo vedere che «i secoli bui» erano tutt’altro che esclusivamente maschili. È solo il racconto della storia fino a oggi che ce lo ha fatto credere, è la nostra visione che è stata manipolata. Durante le sue ricerche, Janina Ra
...il passato, ed è con tale spirito che vi propongo quest’opera. È l’inizio di un dialogo, e invito tutti voi lettori a partecipare. Ci sono numerosi sentieri inesplorati e stimolanti strade poco battute. La storia è organica e il nostro approccio a essa cresce e cambia. Tuttavia il modo in cui le persone scrivono la storia condiziona tanto la visione dell’epoca in cui scrivono quanto quella dell’epoca di cui scrivono. Proporre una nuova versione del passato può influire sul presente.
...

Raparelli Valeria - Coen Daniele: Quella voce che nessuno ascolta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valeria Raparelli
Daniele Coen

Quella voce che nessuno ascolta

Non è soltanto una percezione comune che una donna possa faticare a farsi ascoltare e curare nel modo giusto dal proprio medico. È un dato di fatto, provato da un ampio spettro di studi. La genetica, gli ormoni sessuali, il metabolismo, ma anche il ruolo sociale, culturale, lavorativo e l’identità di genere determinano importanti differenze tra persone - uomini, donne e chi in questo binomio non si riconosce - ma la medic
...il colesterolo alto determini lo stesso rischio di infarto nei due sessi. In modo analogo, molti si troverebbero in difficoltà a rispondere a domande quali: ci sono differenze tra maschi e femmine nella risposta ai farmaci antidolorifici? E agli antipertensivi? Come varia l’incidenza di depressione e di suicidio in base al genere? E quali diversità si manifestano nei modelli di tossicodipendenza?
Rispondere a questo genere di domande non significa semplicemente soddisfare una curiosità.
...

Reber Tina: Una stella nel mio cielo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tina Reber

Una stella nel mio cielo

Quando Ryan Christensen - uno degli attori più famosi del mondo - si era rifugiato nel suo pub per sfuggire a un gruppo di ragazzine scatenate, di certo Taryn Mitchell non immaginava che, quel giorno, la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Invece, otto mesi dopo, Taryn si sveglia in un hotel di Hollywood con Ryan al suo fianco e un meraviglioso anello di diamanti al dito. Sarebbe tutto perfetto, se le foto di Ryan che le fa la proposta di matrimonio n
...Quando sollevò il coltello, le afferrai il polso e lottai per impedirle di pugnalarmi.

«Credi davvero di poterlo avere?» mi sfidò, avvicinando la lama al mio viso. Piazzata sopra di me, godeva di un indubbio vantaggio e, quando la punta affilata del coltello mi sfiorò una guancia, il morso del gelido acciaio mi fece trasalire.

«Sei pronta a morire per lui, stronzetta?»

Non poteva sapere che, il giorno in cui avevo creduto di aver perso Ryan, una parte di me era morta.
...

Remigi Memo: Sapessi com'è strano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Memo Remigi

Sapessi com’è strano

«Sapessi com’è strano sentirmi ancora così vivo... per parafrasare l’incipit di Innamorati a Milano, la canzone per cui molti mi ricordano ma che è solo un granello di una vita sorprendente, per cui mi ritengo un uomo felice, fortunato e riconoscente.»
In questo libro Memo Remigi si racconta a tutto tondo per la prima volta, carriera e vita privata, passato e presente, con ricordi meravigliosi ma anche drammatici, con una voglia di vivere che a
...La verità è che non sono mai cresciuto veramente: sono rimasto un bambino dentro, qualcuno dice un «farfallone», e per me non è un insulto se questo significa che ho sempre cercato di godermi la vita, di estrarne la linfa più gustosa, da quando sono nato fino a oggi, senza mai cedere a imposizioni.
Non sono servite a molto le sberle che ho ricevuto da mio padre e nemmeno l’olio di ricino che mi somministrava con cinica autorevolezza pensando di raddrizzarmi. Ci hai provato, papà:
...

Rosini Fabio: L'arte della buona battaglia. La libertà interiore e gli otto pensieri maligni secondo Evagrio Pontico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FABIO ROSINI.

L'ARTE DELLA BUONA BATTAGLIA.
La libertà interiore e gli otto pensieri maligni secondo Evagrio Pontico.

San Paolo Edizioni, 2023

Questo libro, che conclude la trilogia di Don Fabio Rosini dedicata a "L'arte della buona battaglia", è il risultato di trenta anni di "manovalanza catechetica", concentrata sull'educazione di cuori giovani e non. In esso si trova un'introduzione basilare al combattimento interiore e una spiegazione semplice degli otto loghismói, i pensieri mali
...e insegno in proposito; so qualcosa del corpo a corpo nel servizio della Parola, in modo diretto, manuale, privo di astrazione. Mi avvicino a questi argomenti per via pedestre, pratica.
Non conosco Evagrio Pontico in modo esaustivo ma

10

usufruisco della sua sapienza come uomo, cristiano e ministro del sacerdozio di Cristo; attesto l'utilità e l'attualità dei suoi scritti in forza di trenta anni di manovalanza concentrata sull'educazione alla fede cristiana.
...

Salomoni David: Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

David Salomoni

Francis Drake
Il corsaro che sfidò un impero

Editori Laterza

All’origine del mondo moderno ci fu un tempo in cui un ‘drago’ solitario sfidò il più grande impero della terra, quello ‘su cui il sole non tramontava mai’. Tra viaggi infiniti, tempeste furibonde e battaglie impreviste, il corsaro Francis Drake pose le basi della supremazia inglese sui mari e costruì una vita che già per i suoi contemporanei era leggenda.
«Al di là del
...la capitale portoghese. Dalle sue finestre si scorge l’estuario del più lungo corso d’acqua della penisola iberica, appena prima di gettarsi nell’Atlantico. Quelle acque furono un tempo solcate dai navigatori e dagli esploratori che da Lisbona partivano e tornavano dai più remoti confini del mondo: Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama, Ferdinando Magellano. Nelle giornate estive una calda luce inonda i grandi saloni del palazzo, foderati di sete color porpora, blu cobalto e verde smeraldo.
...

Savinio Alberto: Casa la vita. (Edizione Adelphi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Savinio

Casa "la Vita"

TRATTO DA: Casa La vita / Alberto Savinio ; disegni dell'autore. - Milano : Adelphi, 1988

Questa raccolta di racconti venne pubblicata a Milano nel 1943, e nel novembre del 1944 era alla seconda ristampa. Se consideriamo la tumultuosità di quegli anni non si può negare che questo sia stato un importante successo letterario anche se probabilmente un po' circoscritto al pubblico intellettuale e raffinato che in quegli anni apprezzava Savinio e la sua opera
...in due racconti di questo libro, nel primo dei quali scopre che l'amico Messario è in realtà un mostro marino; lo segue nell'abisso del mare e scopre il mondo degli "ompisci". Nel secondo invece Nivasio ritrova, durante una festa di fine d'anno, la madre morta, in una stanza buia e nelle vesti di una gallina sofferente. Ma ritrova soprattutto la propria infanzia e riesce a piangere.

Omero Barchetta è in attesa dell'esito di un intervento chirurgico al quale si è sottoposta la moglie.
...

Savinio Alberto: Casa la vita. (Edizione Einaudi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Casa «La vita»
di Alberto Savinio

Letteratura italiana Einaudi

Edizione di riferimento:
Adelphi, Milano 1988

PREFAZIONE
Molti dei racconti contenuti in questo volume sono ispirati dal
pensiero della morte, alcuni direttamente come Il signor Münster e Casa «la
Vita», altri indirettamente come Omero Barchetta e Storta la vita sana? Altri
ancora, come Figlia d'imperatore e Angelo, s'ispirano al pensiero del transito
del tempo, che è come dire all'avviamento alla morte. Questo persistente ritorno
...saper morire: il piú importante di tutti perché è il problema ultimo e che dà il
passaggio. Pochissimi sanno morire. Starei per dire: pochissimi muoiono; perché
morire è un atto di energia che da pochissimi è compiuto come tale. I piú
arrivano alla morte esausti, allo stato di larve e passano di là come succhiati
da un aspirapolvere. Prima che la morte, la vecchiaia trova inermi costoro e già
svuotati: già come morti e galleggianti sull'acqua piú stagna dell'esistenza.
...

Savinio Alberto: Maupassant e l'altro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Savinio

Maupassant e "l'altro"

TRATTO DA: Maupassant e l'altro / Alberto Savinio. - Milano : Adelphi, 1975

Nel 1944 Savinio tradusse, in collaborazione con Anna Maria Sacchetti, Venti racconti di Maupassant (Racconti bianchi, racconti neri e racconti della pazzia) e antepose a questi racconti il suo saggio Maupassant e l'altro che è stato poi pubblicato nel 1960 - a cura di Marco Debenedetti, nipote di Giacomo Debenedetti che con Savinio aveva stretto una profonda amicizia - e in seguito in numerose riedizioni e ristampe, quasi a sottolineare la piena dignità autonoma di questo scritto.
...questo libretto scrive un capolavoro di saggistica, un insuperabile breve saggio di critica letteraria nel quale attua il recupero di un Maupassant ben diverso dallo scrittore convenzionalmente amato da tutti.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Alberto Savinio
MAUPASSANT
E "L'ALTRO"
ADELPHI EDIZIONI
MAUPASSANT E "L'ALTRO"
"Maupassant: un vero Romano"
(FEDERICO NIETZSCHE: Ecce Homo)
Le epigrafi sono poste in testa agli scritti, perché ne chiariscano in pochissime parole il contenuto:
...

Seaford Richard: Opere in lingua inglese\Dionysos. Gods and Heroes of the Ancient World


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
richard seaford

Gods and Heroes of the Ancient World
Dionysos

Routledge

[Nota. Questo volume, non pubblicato in italiano, fa parte della collana "Dei ed eroi del mondo antico" (Gods and Heroes of the Ancient World).
Coprendo un'ampia gamma di questioni che sono state trascurate in passato, tra cui mistero, culto e filosofia, Richard Seaford esplora Dioniso, una delle figure più studiate degli antichi dei greci. Dioniso è popolarmente noto come il dio del vino e dell'abbandono frenetic
...The first four centuries 51
Roman Italy 58
The Roman Empire 63
Festival and mystery 70
Ritual, myth, and the next world 72
Overview 75
6 DEATH 76
Introduction: mystery-cult and death 76
Early evidence 76
Dionysos in the underworld 78
Dionysiac initiates in the underworld 81
Uniting this world with the next 83
The death of Dionysos 84
Overview 86
7 THEATRE 87
Introduction 87
The genesis of drama 87
Drama about Dionysos 91
Is Athenian drama Dionysiac?
...

Seaford Richard: Opere in lingua inglese\Money and the early Greek mind


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RICHARD SEAFORD

Money and the Early Greek Mind
How were the Greeks of the sixth century bc able to invent philosophy and tragedy

[Avvertenza. Questo importante studio non esiste in edizione italiana. Riportiamo qui la traduzione della breve introduzione con cui inizia il testo.
In questo libro Richard Seaford sostiene che gran parte della risposta può essere trovata in un altro sviluppo epocale, l'invenzione e la rapida diffusione del conio di moneta, che ha prodotto la prima società com
...g Money unites opposites 170
h Money is both concrete and abstract 171
i Money is distinct from all else 172
part two: the making of metaphysics
9 Did politics produce philosophy? 175
a Law, public space, free debate 175
b The style and content of the earliest philosophy 184
10 Anaximander and Xenophanes 190
a The fragment of Anaximander 190
b Reciprocity and commodity 193
c Anaximander and Miletus 198
d Xenophanes 209
11 The many and the one 217
a Why monism?
...

Sehee Baek: Vorrei farla finita, ma anche mangiare toppokki


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Baek Sehee

Vorrei farla finita, ma anche mangiare toppokki

Traduzione di Andrea De Benedittis

Baek Sehee è giovane, ha una laurea in Scrittura creativa e lavora per una casa editrice: ha una vita apparentemente serena, una carriera che dovrebbe farla sentire appagata. Eppure un forte malessere esistenziale l’accompagna, non una vera e propria depressione, piuttosto un’apatia cronica che le impedisce di vivere pienamente i rapporti di amicizia, l’amore, i successi lavorativi. Baek
...(a differenza della depressione maggiore, i sintomi sono più lievi, però più persistenti) e questa è una raccolta degli appunti del mio percorso clinico. Il libro gronda di dettagli anche squallidi della mia vita privata ma, anziché limitarmi a mettere a nudo i miei sentimenti più cupi, ho tentato di scandagliare il mio animo fino in fondo attraverso situazioni pratiche, per approdare all’origine delle mie emozioni, così da potermi poi focalizzare sulla strada della guarigione.
...

Semeria Giovanni: Memorie di guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Semeria

Memorie di guerra

TRATTO DA: Memorie di guerra : offerte per gli orfani a tutti i buoni italiani / Giovanni Semeria. - 3. ed. - Roma ; Milano : Amatrix, 1925

Giovanni Semeria (1867-1931), padre barnabita, fu cappellano militare presso il Comando Supremo italiano, amico e consigliere spirituale del Capo di Stato Maggiore, Luigi Cadorna.

Le sue Memorie di guerra trattano soprattutto delle vicende della rotta di Caporetto nel 1917, e sono una difesa a spada tratta di Ca
...alle quali rivendico questo solo merito: d'essere scritte con perfetta sincerità, col desiderio di dar gloria alla Patria narrando la verità. Quae ipse vidi; pur troppo non posso aggiungere come il primo Enea: et quorum pars magna fui: se mai pars minima, e minima così da non mettere conto di parlarne. Ma quae ipse vidi sì. E tra le cose nobilissime che ho visto, Sig. Maresciallo, io metto l'esempio ch'Ella diede a noi che avemmo la fortuna insigne di esserLe per trenta mesi commensali.
...

Sepulveda Luis: Hotel Chile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luis Sepúlveda

Hotel Chile

A tre anni dalla scomparsa, questo volume permette di immergerci nella vita intima di Luis Sepúlveda, di conoscere da vicino i suoi affetti più cari e di scoprire l’uomo dietro lo scrittore: il viaggiatore, l’esule, il parigino, l’asturiano, il padre, l’amico e naturalmente il difensore dell’ambiente e delle persone ai margini della società. Accompagnati dalle fotografie di Daniel Mordzinski, uno dei più grandi amici e testimoni della vicenda di Se
...annebbiare i loro occhi. Chi ha dovuto lasciare la sua casa per cercare fortuna in altre terre sa che i ricordi della vita che lasci pesano più delle circostanze della partenza. Chissà quanto era costato a Luis chiudere a chiave la porta di quella che era stata per anni la loro casa, in calle Pedro Mira.
Il Ford Custom splendeva, lo aveva controllato e lucidato con cura per il lungo viaggio che li aspettava. Finì di caricare l’auto e, senza voltarsi indietro, prese Irma per mano e partì.
...

Shakib Siba: Mille volte Gioia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Siba Shakib.

Mille volte Gioia.

Pubblicato per
LIBRERIA pienogiorno.
da FullDay Srl.
© 2023 FullDay Srl, Milano.

Promozione e distribuzione EDIGITA.

Traduzione di Francesca Sassi.

LIBRERIA pienogiorno.

Zan, Zendeghi, Azadi.

Donna, Vita, Libertà.

Una gioia condivisa

è una gioia raddoppiata.

Un dolore condiviso

è un dolore dimezzato.

A Tarek e Julian,

Arian e Omid.

A Roland.

Parte prima:

INFANZIA.

1:

Kabul, 1996

«Shadi, dove sei?»

«Sono qui, in giardino. Sto facendo dei nuovi omini con l’argilla di Pedar».
...stata una guerra dopo l’altra. Ora nel nostro Paese hanno preso il potere i talebani, e la nostra vita è diventata un inferno. Non sono brave persone. Sei troppo piccola per capire, ma devo provare lo stesso a spiegartelo, perché chissà cosa succederà in futuro».

«Lo so, vi ho sentito», risponde Shadi mogia.

«Cos’hai sentito?»

«Hai detto a Pedar che lo uccideranno perché è un mujahed e ha combattuto contro di loro a Kandahar».

«Povera figlia mia», dice Mâdar, baciandola sulla testa.
...

Shalev Zeruya: Una storia coniugale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Zeruya Shalev

Una storia coniugale

Traduzione di Elena Loewenthal

Naama, una giovane moglie israeliana, è l’io narrante del romanzo. Nella sua vicenda il passato riemerge per intrecciarsi con il presente, in un flusso incessante di ricordi e considerazioni che vanno a comporre la sua storia d’amore. Una situazione non priva di angoscia ma che alla fine di un processo interiore svelerà la strada da intraprendere per una nuova vita. Una mattina, dopo un periodo di lontananza, Udi, i
...Questo lei lo sente subito, eccola di nuovo accanto al letto con la spazzola in una mano, che si tende per lui, la schiena storta e le labbra come inceppate, le narici sensibili tese indietro, e poi si china, rossa in viso, disarmata: Mamma, davvero non riesce ad alzarsi. Che significa, ora mi spavento, ti fa male qualcosa? E lui mormora: Non mi fa male niente ma non sento le gambe, non riesco a muoverle, poi la voce si scioglie in un guaito, un alito: Non riesco.
...

Shearer Eleanor: Libero scorre il fiume


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eleanor Shearer

LIBERO SCORRE IL FIUME

Editrice Nord - 2023

È questa la libertà? si chiede Rachel, mentre corre in una foresta immersa nel buio, sola, atterrita, esausta. Sta scappando dalla piantagione in cui ha trascorso tutta la sua esistenza, da un lavoro sfibrante, da un padrone brutale. Lo stesso padrone che, quella mattina del 1834, ha annunciato la fine della schiavitù, per poi aggiungere che tutti loro avrebbero dovuto prestare servizio come apprendisti per altri sei anni. U
...Forse, per questo Nuovo Mondo, una speranza c'era.

BARBADOS. Agosto 1834.

1.

Era l'ora più buia della notte e Rachel correva. I rami le graffiavano la pelle. Gli uccelli spiccavano il volo stridendo, disturbati dallo scalpiccio dei suoi piedi. Il terreno era fangoso, irregolare e viscido per via delle ultime piogge, e lei scivolò, andando a sbattere contro la corteccia ruvida di una palma.
...

Silvestrin Tiziana: Un sicario alla corte dei Gonzaga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tiziana Silvestrin

Un sicario alla corte dei Gonzaga

Mantova 1588. Un efferato sicario si muove sicuro all'interno di palazzo Ducale. Agisce nell'ombra e attenta più volte alla vita del duca Vincenzo Gonzaga, ma al suo posto muoiono degli innocenti. Chi può volere la sua morte e perchè? Forse un antico nemico dei Gonzaga deciso a chiudere un conto in sospeso? O qualcuno determinato a far desistere il duca dal prendere parte alla crociata contro i turchi?
Intanto a Costantinopoli nell'harem del sultano la splendida favorita, con la complicità della giovane Neda, trama contro il sultano stesso.
...trovato posto all'interno era rimasto in piedi sulla porta, o accanto alle finestre assieme alle guardie e ai cocchieri delle decine di carrozze che avevano invaso il cortile.
Seduto di fianco a Vincenzo Gonzaga e a sua moglie Eleonora de' Medici, Leone de' Sommi si godeva soddisfatto il successo della sua commedia, ridendo delle sue stesse battute. Sul fondo del palco, la scena fissa rappresentava una città con campanili, case, palazzi e vicoli dai quali apparivano e sparivano i comici.
...

Simons Ida: Una vergine sciocca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
la Scala

IDA SIMONS

Una vergine sciocca

Traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

“Peccare con premeditazione non era facile.” Negli anni Venti la catastrofe è ancora invisibile nei salotti e per le strade di Anversa. Qui la comunità ebraica è un piccolo universo pulsante nel quale Gittel si muove con la grazia e la risolutezza di una dodicenne curiosa. Intorno a lei si allarga e ruota un esuberante cosmo di umanità varia: zii e zie più o meno pirotecnici, una madre coll
...le nostre feste. Una volta imparato a leggere, già a dicembre, appena usciva il nuovo calendario, andavo subito a cercarle.

Purtroppo, con una frequenza davvero sconcertante, le nostre feste cadevano subito prima o subito dopo le feste del resto dell’umanità, e soprattutto allora mi pesavano addosso come macigni, perché con mio padre in casa per quattro giorni filati era inevitabile che a un certo punto il discorso andasse a finire su zio Salomon e sul capitano Frans Banning Cocq.
...

Singer Isaac Bashevis: Max e Flora


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac Bashevis Singer

Max e Flora

A Max basta vederla, quella Rashka appena quindicenne, per rimanerne abbagliato. E dire che finora tutto filava liscio: lui e la sua bella Flora, moglie e amica, complice e amante, sono tornati a Varsavia per procurarsi della "merce" per la loro fabbrica di borsette - in realtà, carne fresca per il florido bordello che gestiscono a Buenos Aires. Appena arrivati, si sono immersi, come un tempo, nel mondo di via Krochmalna, cuore pulsante del ghetto di Vars
...mente umana non potesse concepire. Il cervello, dentro al cranio, non era solo un grumo di carne, ma un intero sistema di vene, nervi e chissà cos'altro. Quando perdevi ogni speranza, e avevi già la lama di un coltello alla gola, un'idea ti balenava improvvisa e tutto filava liscio come l'olio, meglio di quanto avresti mai osato sperare. I pigri e gli scalognati non facevano che ripetere: "È impossibile". Ma se volevi davvero qualcosa e facevi lavorare il cervello, tutto diventava possibile.
...

Smith Emma: Una magia portatile. Storia alternativa del libro e dei suoi lettori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Smith

Una magia portatile
Storia alternativa del libro e dei suoi lettori

Traduzione di Laura Serra

Quando parliamo di libri, «tendiamo a considerare la nostra affezione in termini emozionali o cognitivi, anziché tattili o genericamente sensoriali. Tendiamo a sottolineare più l’incontro con il contenuto che la sensazione di averlo tra le mani, il fruscio delle sue pagine. Ma se pensate ai libri che sono stati importanti per voi, forse scoprirete che il loro contenuto era indi
...Nel ponderoso compendio dei temi folcloristici che compilò ai primi del Novecento, lo studioso americano di tradizioni popolari Stith Thompson analizzò la presenza di questo tipo di storia nelle varie culture e lingue europee. Classificato come «D, Magia, sottosezione 1421.1.3, libro magico evoca genio», questo genere di racconto si osserva nel corso di molti secoli in varie tradizioni, da quella islandese a quella lituana.
...

Spizzichino Gaia: Tutto nella norma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaia Spizzichino

Tutto nella norma

Ognuno prima o poi diventa l'eroe della propria personalissima storia.
Ogni sera, Martina apre il suo quaderno a quadretti e decide se colorare una casella in base a com'è andata la giornata. Se la lascia bianca è stata una buona giornata, se è nera il suo opposto. Nessuna via di mezzo. Lei è fatta così. Per ora il bilancio è piuttosto negativo: ha trentaquattro anni e un lavoro che non la gratifica, non riesce ad avere un bambino e il suo compagn
...La visita ginecologica generalmente è sgradevole fin dall’anamnesi, quando hai ancora le mutande addosso.
Non importa se vai sempre dallo stesso professionista o se vi siete incontrati solo saltuariamente, ogni volta ti tocca presentarti nuovamente da capo e non con i tuoi dati anagrafici, bensì ricorrendo alle piccole sciagure che ti affliggono.
“Sono quella del fibroma uterino.”
“Si ricorda che spavento quel pap test.”
“Le mie mestruazioni si presentano quando vogliono loro.
...

Springer Jan: Una Spudorata Brava Ragazza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jan Springer

Una Spudorata Brava Ragazza
--------

Traduzione di Magali S.
Copyright © 2017 Jan Springer
Tutti i diritti riservati

Distribuito da Babelcube, Inc.
www.babelcube.com

Traduzione di Magali S.

Progetto di copertina © 2017 Talina Perkins ~ Bookin' It Designs

“Babelcube Books” e “Babelcube” sono marchi registrati Babelcube Inc.

Pur essendo rimasta cieca a 19 anni, Summer è riuscita a diventare un'acclamata scultrice di opere in legno.
Dopo esser rimas
...aver appena fatto una doccia, perché si sentiva un accenno di sapone e quel piacevole odore di dopobarba che aveva sempre amato. E poi c'era quel suo profumo pericoloso che le faceva battere il cuore troppo violentemente.

“E allora! Sei contenta di vedermi?” le chiese. Si staccò dalla parete e le si avvicinò. Era un omone. Un metro e novanta, la sovrastava di una ventina di centimetri. Oh, cavolo, quanto le piaceva quella sensazione protettiva che la pervadeva quando gli stava vicina.
...

Strong Ava: Dakota Steele. 01 - Senza pietà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ava Strong

senza pietà
Un thriller dell'agente FBI Dakota Steele - Libro 1

Dakota Steele, ex campionessa di arti marziali miste diventata agente speciale nell'Unità di Analisi Comportamentale dell'FBI, è una donna tosta e intelligente, capace di catturare serial killer laddove nessun altro sembra poter riuscire. Ma questo caso è diverso da qualsiasi altro con cui abbia avuto a che fare, e Dakota, tormentata dai demoni del suo passato, rischia di raggiungere il suo punto di rottura.
L
...linea bianca. Aprì la mano, continuando a tremare sotto la luna. Inspirò debolmente, con il livido sulla guancia che ancora le doleva.
"Forza," mormorò a sé stessa. "Appena un po' di coraggio in più..." Poi, d'un tratto, sollevò la mano e sporse il pollice. Gli occhi le brillarono di improvvisa euforia. In un solo giorno aveva mollato il suo ex, e adesso eccola lì, Alison Beswick, che faceva l'autostop. Si chiese cosa avrebbero detto di lei adesso i suoi vecchi amici delle superiori.
...

Strong Ava: Dakota Steele. 02 - Senza rimorso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ava strong

senza rimorso
Un thriller dell'agente FBI Dakota Steele - Libro 2

Mano a mano che il caso si fa più complesso, conducendo a un groviglio di vicoli ciechi, Dakota si rende conto che la pista capitale potrebbe essere a un solo passo. E dopo un colpo di scena scioccante, Dakota si rende conto che l'assassino potrebbe non essere chi aveva creduto lei. Potrebbe essere molto più diabolico.
Nel frattempo, su Dakota incombono sempre tutti i demoni che deve ancora sconfiggere: la scomparsa di sua sorella, i rapporti interrotti con suo padre.
...bordo dei vecchi binari, sotto una banchina curva, vide la sua piccola tenda. Era la più economica che aveva trovato da Walmart, poco più che una minuscola scatola di cartone e polistirolo.
Casa dolce casa.
Era bello potersi finalmente concedere un po' di sonno.
Iniziò a tirare la catena per rimetterla a posto, quando sentì un rumore di passi. Le si accapponò la pelle. Era un incedere regolare e spedito. Sicuramente una persona che faceva jogging lungo il sentiero accanto al vagone.
...

Strong Ava: Dakota Steele. 03 - Senza passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ava strong

senza passato
Un thriller dell'agente FBI Dakota Steele - Libro 3

La vita personale di Dakota non le offre scampo dallo stress. Nonostante abbia finalmente trovato il coraggio di contattare suo padre, la loro relazione è a dir poco burrascosa, e Dakota è ancora lontana dal trovare le risposte di cui ha bisogno per fare luce sui misteri del suo passato, e sulla scomparsa di sua sorella.
Riuscirà Dakota a fermare in tempo l'assassino per salvare la prossima vittima?
Riuscirà a trovare l'assassino di sua sorella? O il suo passato rimarrà per sempre un mistero?
..."Ehi Carl!" lo salutò lei.
Lui alzò una mano inguantata, agitandola brevemente per salutarla.
Distogliendo lo sguardo dal collega, Billie si volse verso lo scaffale più vicino e arricciò il naso. "Uhm. Hanno preso tutte le taglie medie."
Carl non rispose, ma continuò a maneggiare i flaconi. Billie sentì il tintinnio del vetro e lo sciabordare dei liquidi.
Prese tra le mani una delle uniformi blu per esaminarla. XXL. Di certo non avrebbe valorizzato il suo fisico.
...

Strong Ava: Dakota Steele. 04 - Senza misericordia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ava strong

senza misericordia
Un thriller dell'agente FBI Dakota Steele - Libro 4

Mentre continua a cercare di venire a capo del caso irrisolto dell'assassino di sua sorella, Dakota si impegna anima e corpo a risolvere gli enigmi del presente e quelli del passato.
Usando ogni sua singola abilità, Dakota è a un passo dall'entrare nella mente dell'assassino e decifrare il suo piano.
Ma farà abbastanza in fretta per salvare un'altra vita?

Copyright (c) 2022 di Ava Strong. Tutti i diritti riservati.
...il cuore in gola, ripromettendosi di non mettersi a piangere e implorare. A chiunque l'avesse portata lì, non sarebbe importato nulla se fosse scoppiata in lacrime.
Forse addirittura avrebbe goduto di quella vista. Aveva avuto già in passato dei ragazzi sadici. Anche quelle erano state scelte disapprovate da sua madre.
Aggrottò la fronte e con determinazione scattò ancora una volta in avanti, sempre più veloce, imboccando una curva dentro il labirinto, per poi girare un altro angolo.
...

Strukul Matteo: Il ponte dei delitti di Venezia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Strukul

Il ponte dei delitti di Venezia

Venezia, 1729.
All'alba di una torrida giornata d'estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle Guglie. Sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto, fissato con uno stiletto, un biglietto con su scritto "Canaletto". Appresa la notizia, le autorità convocano subito Giovanni Antonio Canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un'indagine dai contorni inquietanti.
Il primo macabro dettaglio che si impone
...Mosse qualche altro passo verso il secchio di ferro che aveva preparato prima di uscire. Lo afferrò e, con quello nella destra e la lanterna nella sinistra, passò in un secondo ambiente e quindi in un terzo. Illuminando lo spazio davanti a sé, giunse a una porta. Dalla parete pendeva un gran chiodo di ferro. Appoggiata per terra la lanterna, staccò da quello un mazzo di chiavi arrugginite.
Abbassò la maniglia e, riafferrato il lume, uscì nel cortile.
...

Summers Cara: Una suite a Manhattan


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cara Summers

una suite a Manhattan

DIARIO DI UNA SINGLE A NEW YORK - Vol. 5.
A causa di un guasto all'impianto idraulico, che gli allaga la stanza, Tony Romano si trasferisce a dormire nella più bella suite dell'albergo che dirige. Solo che il letto è già occupato da una splendida sconosciuta. Lei è mezza addormentata ma sembra gradire l'intrusione. Chi saprebbe resistere a una simile tentazione? Di certo non Tony, che rimanda al mattino dopo le presentazioni ufficiali... I romanzi d
...Potter. La voce era in qualche modo fuori luogo rispetto al resto della sua persona: aveva un’autorità degna delle cinque stellette di un generale. Il contrasto suscitò la curiosità di Lily, che però si sentì percorrere da un brivido nelle ossa quando incontrò il suo sguardo.

«Attenta alle idi di marzo» ripeté la donna.

Il che le faceva venire in mente due cose: innanzitutto il quindici marzo era il suo compleanno, e infatti l’aveva festeggiato appena due settimane prima.
...

Tarabbia Andrea: Sacro potere. Una sinfonia russa tra Chiesa e Stato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Accademia

ANDREA TARABBIA
Sacro potere
Una sinfonia russa tra Chiesa e Stato

A Mosca, poco lontano dal Cremlino, la Cattedrale di Cristo Salvatore è la sede del patriarcato ortodosso: fu demolita per edificare un palazzo dei Soviet che non fu mai terminato, poi trasformata in una gigantesca piscina, infine ricostruita com’era. Nella cittadina di Kubinka, poco più a est, c’è invece la Chiesa delle forze armate, interamente composta con materiali di guerra: cingoli, mezzi militari,
...icone, visitano il piccolo museo allestito al primo piano di questo edificio che comprende anche un ristorante tradizionale e, in un corridoio, alcuni negozi di souvenir che però, nel giorno della mia visita, sono chiusi.
Ebbene, nel giardino all’ingresso della chiesa di Sergij Radonezhkij, proprio accanto al portone, ci sono un obice, costruito nell’anno 1909 e ridipinto e messo a nuovo, e un cannone.
La visita alla chiesa non è libera. Ci fa da guida una signora dalla voce sottile:
...

Tarì Mariangela: Terra madre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tarì Mariangela.
Terra madre.

"Nell'estate del 2017, da sola, sotto il pergolato dell'uva fragola che resiste, sorseggiavo un bicchiere con acqua e orzata e tre cubetti di ghiaccio. Quel giorno ho inseguito una nuvola che cambiava forma e la sera finalmente ho dormito, voglio dire che ho dormito tutta la notte, senza incubi, nel letto al primo piano della masseria Favale, a dieci chilometri dallo stabilimento Ilva. La masseria che è stata la mia casa per sempre, il periodo infinito della felicità. La mia casa del tempo contento."
...comprende davvero il mondo. Ecco, io per tre anni ho riflettuto sui dettagli, un po' per perdonarmi e a tratti perché costretta.
È una vera maledizione non poter raccontare proprio a mia madre quello che adesso finalmente conosco, non poterle fare domande, sapere che il nero che ci ha fatto soffrire entrambe non potrà evaporare in un abbraccio con un sospiro. Lei ha avuto in sorte la stessa dimenticanza di mia nonna, forse un premio per la vecchiaia, se vogliamo trovare una nota positiva.
...

Temple Lara: Una sposa per il duca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lara Temple

Una sposa per il duca

Inghilterra, 1815. Sophie Trevelyan e il Duca di Harcourt non potrebbero essere più diversi. Tanto è spontanea e piena di vita Sophie, quanto Max è introverso e autoritario. Per questo la proposta di matrimonio di quest'ultimo sorprende non poco la fanciulla, che comunque accetta, consapevole del fatto di nutrire per quell'uomo chiuso e solitario un'insolita attrazione. In realtà Max l'ha chiesta in moglie per sottrarla alle attenzioni di Lord Wivenhoe
...schiena del carlino. «Però dobbiamo affrontare i fatti. Alla mia famiglia non servo molto così come sono. Ammesso che fossi stata disposta ad accettare la proposta di uno degli uomini che avevano dimostrato un certo interesse per me, sono riuscita a indurre tutti a scappare prima che avessero il tempo di dichiararsi. Augusta ripete sempre che il mio contributo al lavoro di papà nella parrocchia è che sono brava con gli eccentrici e con gli animali, perché la pensiamo allo stesso modo.
...

Terzi Giovanni: Shukran. La storia vera di un medico siriano e di un bambino in guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Terzi

Shukran
La storia vera di un medico siriano e di un bambino in guerra

La guerra scuote drammaticamente ogni cosa, anche gli affetti e i legami più saldi, anche le convinzioni più intime e profonde. Come è successo a Tammam Youssef, cardiochirurgo siriano che insieme al professor Alessandro Frigiola ha contribuito all’apertura di un centro di cardiochirurgia all’Ospedale pediatrico di Damasco. Dopo lo scoppio del conflitto nel 2011, Tammam affronta la tragedia quotidi
...i legami con Damasco. Dopo la tragedia, anche un paese ostile come l’Arabia Saudita ha fornito aiuti, aprendo un nuovo orizzonte nelle relazioni tra Riyadh e Damasco. I sauditi ospiteranno a maggio il prossimo vertice della Lega Araba, il cui segretario generale, Ahmed Aboul Gheit, ha affermato che la maggior parte degli Stati desidera reintegrare la Siria dopo la sospensione nel 2011.
L’evoluzione politica, però, non c’è. Difficilmente potrà esserci finché Assad resterà al potere.
...

The Lunatics: Pink Floyd. Il fiume infinito. Le storie dietro le canzoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
The Lunatics

Pink Floyd
Il fiume infinito
Le storie dietro le canzoni

collana a cura di Riccardo Bertoncelli

I Lunatics sono: Nino Gatti, Stefano Girolami, Danilo Steffanina, Stefano Mr. Pinky Tarquini e Riccardo Verani.
I Lunatics desiderano ringraziare Riccardo Bertoncelli, Lucia Traina, Adrian Maben, Cesare Rizzi, Silvia Simonetti, Hervé Denoyelle, Lucilio Batini, Jenny Spires, Fabrizio Ginnetti, Patrizia Pizzarelli, Walter Romanus Donati (Zabriskie Point), Franco Zanetti, i fan club floydiani, le tribute band e tutte le migliaia di appassionati che sostengono il loro progetto.
...scintilla sarebbe scoccata qualche anno più tardi, nel 1957, all’epoca in cui entrambi erano allievi della Cambridge High School for Boys. Waters cominciò a frequentare Roger Barrett, alunno di sua madre Mary. Fra le aule della scuola si aggiravano altri volti non ancora noti ma futuri interpreti della nostra storia, quali Bob Klose e Storm Thorgerson, compagni nella stessa squadra di cricket. Storm e Roger si conoscevano da sempre, in virtù dell’annosa amicizia che legava le loro madri;
...

Thich Nhat Hanh: Lettera d'amore alla madre Terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thich Nhat Hanh.

Lettera d'amore alla madre Terra.

Cambiamenti climatici devastanti, specie animali estinte, ecosistemi perduti: la vita sulla Terra è ogni giorno più a rischio per colpa dei terribili errori commessi da noi esseri umani, e cambiare abitudini è sempre più urgente. In questo appello appassionato e straordinariamente attuale, Thich Nhat Hanh ci mostra, con la calma fermezza che contraddistingue il suo pensiero, i passi concreti da compiere per mettere in atto quella neces
...dall'idea che siamo separati dal pianeta. Pensiamo di essere al centro di tutto e vogliamo che la Terra sia sana solo affinché noi possiamo sopravvivere. Vogliamo solo che l'aria sia abbastanza pulita per consentirci di respirare e l'acqua abbastanza limpida perché noi abbiamo qualcosa da bere. Ma non basta salvare un albero o usare prodotti non tossici. Dobbiamo modificare tutto il nostro rapporto con la Terra. Noi siamo la Terra e la nostra coscienza è anche la coscienza della Terra.
...

Thompson Vicky Lewis - Weber Tawny: Una tentazione troppo forte. A mani nude


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VICKI LEWIS THOMPSON

Una tentazione troppo forte

TAWNY WEBER

A mani nude

2 ROMANZI IN 1.
UNA TENTAZIONE TROPPO FORTE di Vicki Lewis Thompson. Anche il cavaliere più esperto può finire nella polvere. Ed è proprio quello che è successo a Regan. Veterinario affermato, ha subito il peggior tradimento possibile, sorprendendo la fidanzata a letto con il suo migliore amico. Disgustato, ha mollato tutto finendo al Last Chance Ranch per dimenticare il passato e ricominciare da zero.
...Regan O’Connelli parcheggiò il furgone fuori dal grande cancello del Peaceful Kingdom Horse Sanctuary, scostò lo Stetson dalla fronte e appoggiò le braccia al volante, contemplando la scena che si presentava davanti ai suoi occhi. Se i suoi genitori, figli dei fiori, avessero mai deciso di aprire un rifugio per animali, lo avrebbero concepito esattamente in quel modo.

Nick Chance, suo cognato, nonché socio in affari, aveva accennato al fatto che Lily King fosse leggermente... diversa.
...

Thornton Eileen: Una sorpresa per Christine e altri racconti leggeri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Una sorpresa per Christine e altri racconti leggeri

Eileen Thornton

Traduzione di E. Scalabrin

Distribuito da Babelcube, Inc.

Tutti i racconti raccolti in questa antologia sono stati precedentemente pubblicati in riviste nazionali nel Regno Unito

Una sorpresa per Christine

Non avevo visto mai la mia amica Christine osservare così giù. Era normalmente così persona allegra, non si lasciava mai abbattere qualunque fosse la difficoltà. Ma ho dovuto ammettere che essere licenziata a ventisette anni era abbastanza deprimente di suo senza che il suo ragazzo la lasciasse per una bionda tettona.
...tutte le amiche di Christine avevano telefonato per accettare l’invito alla festa, promettendo in fede di essere lì prima delle 6.30 di sera. Tutti quelli che sapevano della sorpresa avevano promesso segretezza. Mi tenni ben lontana di Christine, temendo di farmi scappare qualcosa e far saltare la montatura.

Il mattino seguente stavo prendendo pane fresco e panini, mentre vino, noci e patatine erano già stivati nel garage di Ann. Era tutto organizzato, niente sarebbe andato storto.
...

Tofani Vincenzo: Il brigantaggio alla frontiera pontificia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vincenzo Tofani

Il brigantaggio alla frontiera pontificia

TRATTO DA: Il brigantaggio alla frontiera pontificia / lettera del Delegato di Pubblica Sicurezza Vincenzo Tofani in risposta al libro del Conte Bianco di Saint-Jorioz. - Napoli : Tip. del Giornale di Napoli, 1864

Per comprendere l'origine ed il contenuto di questo breve scritto, pubblicato nel 1864, occorre tenere presente il sottotitolo dell'opera: Lettera del Delegato di Pubblica Sicurezza Vincenzo Tofani in risposta al libro
..."Raffaele Piacitelli, armaiuolo, stava montando due fucili militari; il Delegato predetto sorprende l'artefice in quella bisogna, lo arresta e confisca le due canne - L'indomani lo lascia in libertà col patto di non esigere la restituzione delle due canne, e nello stesso mentre si appropria un fucile della Guardia Nazionale, ed obbliga l'armaiuolo a montarglielo per niente alla paesana.
...

Volpi Roberto: In quel tempo. Da Gesù a Paolo attraverso i numeri del Nuovo Testamento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi

ROBERTO VOLPI

In quel tempo
Da Gesù a Paolo attraverso i numeri del Nuovo Testamento

Quanti abitanti avevano realmente la Galilea o Gerusalemme? Come e perché anche la dimensione e la demografia di quel territorio contribuirono, e non secondariamente, al modo di predicare di Gesù? «Allora Gesù parlò alla folla», si legge nei Vangeli, ma come erano composte le folle dei vangeli secondo il sesso e l’età e lo stato sociale? E perché questa composizione getta una luce pote
...del Gesù di Nazaret di Joseph Ratzinger, ma ovviamente non possiede la straordinaria competenza esegetica del Papa emerito. Chi ha un po’ di dimestichezza con l’esegesi moderna può avere l’impressione che il nostro autore prenda spesso troppo alla lettera le indicazioni dei vangeli, mentre assai più di rado sembra prescinderne. Gli orientamenti più recenti della ricerca sul Gesù storico, che danno molto credito ai ricordi e alle testimonianze su Gesù, attenuano però questi rilievi.
...

Wentworth Sally: Una reputazione da proteggere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UNA REPUTAZIONE DA PROTEGGERE

Sally Wentworth

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: A Very Public Affair

1998 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano Prima edizione Harmony Serie Jolly ottobre 1998

Trama

Jack Straker, lo scapolo più ricco e affascinante della città, vuole suo figlio!, titolano i giornali scandalistici. A questo punto Clare Longman deve ammettere che l'unico modo per far tacere la stampa, e proteggere così la propria reputazione, è concedere a Jack di f
...«Ma, mammina, siamo appena...» cercò di protestare il bambino.
Clare lo fece entrare nella stanza e cominciò a gettare tutte le loro cose alla rinfusa nella valigia che avevano disfatto solo un'ora prima. «Andiamo. Andiamoì» Scese in fretta e, lasciando una manciata di banconote all'incredula proprietaria, le disse: «Mi spiace, abbiamo avuto un contrattempo. Non possiamo restare».
...

Zavattini Cesare: Diari (1961-1979)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cesare Zavattini

Diari
1961-1979

A cura di Valentina Fortichiari

La nave di Teseo

Cesare Zavattini iniziò a tenere regolarmente un diario il 14 gennaio del 1941 e continuò a “resocontare” le sue giornate sino al 1987. I quaderni zavattiniani sono da subito “un tritume di nomi di fatti di pensieri”, un coacervo di temi, personaggi, azioni, progetti, ricordi: cronaca personale e storia italiana formano un amalgama denso e di estremo interesse per il lettore che ha modo di entrare nella mente di un uomo che è stato uno degli artisti più originali e complessi del Novecento.
...anzitutto nei confronti di se stesso, un sé composto di sensazioni e interiorità, e successivamente una precoce, abnorme curiosità per il mondo, per le persone. Nasce così uno Zavattini tutto sguardo: si allena un occhio avvezzo a non staccare mai dall’assimilazione meticolosa di immagini. Il bambino Cesare, “stregato dagli esseri umani”, comprende che si può guardare la realtà con passione, mai indifferenza, che si può dare un nome, una parola a ogni gesto, a ogni accadimento:
...

Zecchino Ortensio: Una tragedia imperiale. Federico II e la ribellione del figlio Enrico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ORTENSIO ZECCHINO

UNA TRAGEDIA IMPERIALE
FEDERICO II E LA RIBELLIONE DEL FIGLIO ENRICO

SALERNO EDITRICE
ROMA

La ribellione di Enrico, re di Germania, contro suo padre, l’imperatore Federico II, si concluse con la sua condanna alla segregazione carceraria, durante la quale, divorato dalla lebbra, pose miseramente fine alla sua breve esistenza. La vicenda evoca tutta la mitologica tragicità del rapporto padri-figli, ma anche l’inestricabile complessità del conflitto politico, nell’autunno del Medioevo, intorno ai ruoli dell’Impero, delle monarchie, della feudalità e delle autonomie cittadine.
...esterni, possa essere vinto da un dolore domestico; ma l’animo d’un principe, per quanto forte, è pur sempre soggetto all’impero della natura che lo domina, la quale, quando esercita le sue forze, non riconosce né re, né imperatori. Siamo così costretti ad ammettere che noi, mai piegati dalla superbia di un vivo, siamo sconvolti per la morte di nostro figlio.

Non siamo però i primi e non saremo gli ultimi a subire le offese di figli ribelli, e a piangere poi ai loro funerali.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Alcott Louisa May, Piccole donne - Piccole donne crescono

Al momento quest'opera non è disponibile.

Arrosi Elena: Taxi driver


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Arrosi

Taxi driver

Laureata in Lettere, precisamente in Linguistica, disciplina ostica e sublime, Elena Arrosi vive e lavora in Francia dal 2011. Milanese di adozione e sentimenti, giornalista, da sempre appassionata di scrittura, ha sperimentato vari generi letterari. È stata per otto anni redattrice di una rivista mensile, lavorando occasionalmente come editor, copywriter, insegnante di italiano, consulente per la comunicazione. Dopo i viaggi, il cinema, i vini rossi piemontesi, i
...le bacia il decolleté, e con la mano le fruga tra le gambe. La donna ha le cosce aperte, e il tassista distingue le autoreggenti nere, poi le cosce bianche. Li guarda anche dallo specchietto retrovisore esterno, per avere un’altra visuale. La donna sporge il bacino sul bordo del sedile per offrirsi meglio, si sposta un po' al centro, cerca ancora una volta lo sguardo negli specchietti, sorride, poi piega la testa all'indietro.

2.

Si erano conosciuti quindici anni prima, nel ‘96.
...

Arsan Emmanuelle: L'Antivergine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emmanuelle Arsan.

L'ANTIVERGINE.

Pubblicato separatamente dal primo editore, "L'antivergine" costituiva in origine la seconda parte di "Emmanuelle," il romanzo scandalo di Emmanuelle Arsan censurato e stampato clandestinamente per anni prima di conoscere un successo straordinario in tutto il mondo. In questo seguito, ritroviamo la protagonista Emmanuelle in una Bangkok vibrante, in cui si intrecciano esperienze esotiche, audaci raffinatezze sessuali e imprevedibili incontri d'amore. Dai pa
..."Ha cominciato a istruire suo marito?"
Scosse negativamente la testa, tra spavalda e vergognosa.
"Non si è stupito della sua lunga assenza?"
"Sì."
"E che cosa gli ha raccontato?"
"Che lei mi aveva condotta a fumare l'oppio."
"E non le ha fatto la morale?"
"Ha fatto l'amore."
Lesse negli occhi del confessore una domanda.
"Sì," disse, "ci ho pensato, per tutto il tempo."
"E le è parso bello?"
Il sorriso di Emmanuelle rispose per lei.
...

Bakker Gerbrand: Giugno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gerbrand Bakker.

Giugno.

In copertina:
Poul Anker Bech.
Cane e camper in un campo dopo la mietitura.
(particolare)
elaborazione grafica Iperborea.

Traduzione e postfazione di Elisabetta Svaluto Moreolo.

Titolo originale:
Juni.

Prima edizione: Uitgeverij Cossee BV, Amsterdam, 2009.
Traduzione dal nederlandese di Elisabetta Svaluto Moreolo.

Dello stesso autore:
C'è silenzio lassù, Iperborea, 2009.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
...in suo onore. Il discorso del sindaco le è in gran parte sfuggito perché il pensiero le correva alla sera, al loro yacht reale, il Piet Hein, e quando aveva bevuto distrattamente un sorso di caffè, le sembrava avesse più o meno lo stesso sapore ufficiale. Poi c'era quella donna cui avevano commissionato la sua testa in bronzo.
"Come si chiama, più, quella monaca?"
"Jezuolda Kwanten. E non è una monaca, è una suora." La Roëll non alza gli occhi, continua a leggere imperterrita.
...

Bock Gisela: Le donne nella storia europea dal medioevo ai giorni nostri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Gisela Bock

Le donne nella storia europea
Dal Medioevo ai nostri giorni

Traduzione di Benedetta Heinemann Campana

Editori Laterza

Un excursus affascinante sulle condizioni della vita e del lavoro femminile in Occidente dal Medioevo a oggi. Affascinante anche perché, come disse Theodor Fontane: "Non vedo perché ci si debba sempre occupare degli uomini e delle loro battaglie; di solito la storia delle donne è molto più interessante". (Giulia Borgese)

Titolo dell'edizione tedesca
...storiografico» la «posizione della donna» e l’«ordinamento patriarcale»; tuttavia, in una redazione posteriore dello stesso libro si parla solo di «famiglia» e del «cosiddetto ordinamento patriarcale». Al giorno d’oggi la coscienza dell’urgenza di un tale lavoro storiografico è assai più diffusa. Una storia che non tiene conto della metà dell’umanità è molto meno di una storia a metà, perché senza le donne non può rendere giustizia neanche agli uomini e viceversa.
...

D'Ascani Federica: Fuga da un sogno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federica D'Ascani

Fuga da un sogno

Federica D'Ascani è nata a Ostia, ma vive nella sua Maccarese, felice di essere “emigrata”. È da poco uscito, in seconda edizione, il suo primo romanzo di genere fantasy/horror “Dacon, il delirio del male” per la Gds Edizioni, ma ha al suo attivo una raccolta di racconti horror, pubblicata nel lontano 2010, e varie pubblicazioni singole. Dopo un lungo periodo d'assenza, dovuto principalmente a costruirsi una vita supportata da un lavoro stabile, è tornata
...grasso gli sporcava il bicipite guizzante. Stava armeggiando con una chiave inglese, grande, il volto quasi del tutto celato all'interno del cofano. Quasi. In realtà gli occhi cercavano il suo sguardo, famelico. Nessuno era rimasto nell'officina, tranne loro. Era buio, le luci fredde del neon a illuminare il pick up parcheggiato e il corpo statuario di Paco avvolto nella tuta da lavoro sporca. Sporca. Solo quella parola riuscì a provocare, nel suo ventre, dei brividi inconfessabili di piacere.
...

De Vico Emiliana: Il braccialetto rosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emiliana De Vico

Il braccialetto rosa

Emiliana De Vico (1973) vive in un paesino nell’entroterra abruzzese, insieme al marito e ai due figli. Laureata in scienze sociali, lavora presso i Servizi Sociali di zona. Appassionata di romance, approccia questo filone dall’adolescenza. Alcuni suoi racconti sono contenuti in antologie dellaDelos Books a cura di Franco Forte (365 Storie d’amore; Speciale SF; il Magazzino dei Mondi 2).Vincitrice della terza edizione de “La vie en rose” 2012 con “Inda
...e tali realtà di sofferenza che tutta la sua esistenza, ormai, era venata da una linea di melanconia cronica. Si chiese come facesse Giorgio a mantenere ogni giorno il solito quieto ottimismo. Be’, lui aveva tutto! Un lavoro correlato alla gioia della nascita, uno stipendio invidiabile, una verve da rubacuori e un corpo... Su quello non voleva soffermarsi. Con lei però era sempre stato professionale. Quasi distaccato.
Lasciò il tepore del reparto di neonatologia per tornare al suo ufficio.
...

De Villiers Gérard: SAS 063. M'arma, non m'arma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gérard De Villiers

SAS:
M'arma, non m'arma

Per Ted Brady, capo della stazione CIA di Khartoum, non c'è scampo. Un'organizzazione di guerriglieri l'ha preso in ostaggio per forzare la mano agli americani e ottenere forniture di armi, ma di là dall'Atlantico nessuno si sogna di cedere al ricatto. Tradotto: addio, Ted, e grazie. Quando il suo cadavere sventrato viene ritrovato nel deserto, tocca alla moglie di un altro funzionario diventare merce di scambio. I pezzi grossi di Langley non
...Bianco e del Nilo Azzurro, senza negozi, senza strade asfaltate, senza ristoranti, senza niente se non la sua passeggiata lungo il Nilo fiancheggiata da maestosi banani, gli sembrava ora un paradiso inaccessibile. Attaccato da tre giorni a quel palo, aveva mangiato solo sorgo e qualche banana. Si era rassegnato a farsi i suoi bisogni addosso, senza che i suoi aguzzini si impietosissero.
Non erano realmente crudeli, solo dotati di una insensibilità alla sofferenza, frequentissima in Africa.
...

De Villiers Gérard: SAS 065. Fuga da Amburgo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gerard De Villiers

Fuga da Amburgo

Reticolati di filo spinato, campi minati, nessun segno di vita. Malko Linge osserva con il binocolo la zona di frontiera tra Austria e Cecoslovacchia e un senso di vuoto lo prende alla gola. Lungo quel confine che separa due mondi, Est e Ovest, pochi metri fanno la differenza tra la libertà e la morte. Lui e Krisantem sono lì per conto della CIA a prelevare un transfuga della Germania Orientale. Il colonnello Hans Dorbach conosce i nomi degli agenti in
...e il posto di osservazione costituivano una nota stonata in quel tranquillo paesaggio autunnale, pieno di sole. Gli insetti ronzavano, i fagiani zampettavano tranquilli, a testimoniare la calma della campagna austriaca. Ma, a parte la selvaggina, non c'era segno di vita. Il senso di vuoto prendeva alla gola. Come l'ombra invisibile della morte. Malko alzò il binocolo e lo puntò sul posto di osservazione: due soldati cechi erano appoggiati alla balaustra di legno e guardavano verso occidente.
...

Del Vecchio Ludovico: Il movimento delle foglie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ludovico Del Vecchio.

IL MOVIMENTO DELLE FOGLIE.

Terzo capitolo della sfida mortale fra il poliziotto italo-belga Jan De Vermeer e il killer Alberto Bacenigo. Un anno dopo la cattura le loro vite si sono divise. Dimenticate le incursioni notturne della Compagnia delle Piante - il movimento da lui fondato per il rinverdimento degli spazi metropolitani abbandonati -, Jan pensa solo alla piccola Alina, sua figlia, mentre il killer, incarcerato in Toscana, studia per laurearsi in Arboricoltura
...Che era a casa, al sicuro. Ma sarebbe morta altra gente.
Jan non riusciva a muoversi.
Doveva lasciar cadere la bicicletta a terra, subito, appena aprendo le mani, scattare verso il terrorista fermo in mezzo alla piazza, a pochi metri.
O invece risalire sulla Legnano, fingere di imboccare la strada verso casa e gettarsi sul complice che stava per azionare il detonatore, là sotto al portico.
Una delle due cose.
Una.
Bastava agire. Adesso. Soltanto non rimanere fermo là.
Troppo tardi.
...

Dick Philip Kindred: Un oscuro scrutare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick

Un oscuro scrutare
(A Scanner Darkly , 1977)

romanzo

Los Angeles. 1994: una droga misteriosa, la sostanza M. invade il mercato seminando follia e morte. La sua origine è ignota come la sua composizione e l'organizzazione che la diffonde. Bob Arctor. agente della sezione narcotici, si infiltra tra i tossici che ne fanno uso per scoprire chi dirige le fila del traffico illegale: un abito speciale nasconde ai colleghi la sua identità e una sofisticata apparecchiatura elettronica gli consente addirittura di spiare sé stesso nella sua nuova condizione di drogato.
...di chi si inchina al potere e ai suoi rituali, ma nello stesso tempo lo odia nascostamente e vorrebbe annientarlo (come succede appunto al velleitario Winston Smith orwelliano), e perché accompagna il suo eroe fino alla fase terminale di una malinconica 'rieducazione', attuata in una camera delle torture o in una specie di clinica per drogati.
Come scopre il lettore negli ultimi capitoli del romanzo dickiano, la servitù alla droga acquisterà un significato diverso e ancora più sinistro.
...

Draghi Letizia: Body sushi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Letizia Draghi

Body Sushi

Letizia Draghi è lo pseudonimo di una scrittrice che affronta per la prima volta il genere erotico. Come spesso le accade nella vita, quando s’incammina in un’avventura, finisce con l’entusiasmarsi tanto che il percorso appena iniziato le appare come una nuova via maestra. Vive a Forte dei Marmi assieme al marito, un figlio adolescentee due gatti viziati. Per Senza Sfumature ha già pubblicato altre storie con protagonista Alessia: “La sala delle punizioni” e “La guardia del corpo”.
...È impossibile discutere con quest’agglomerato granitico di convinzioni e decido di glissare. La ringrazio per tutto quello che ha preparato: non sono io a pretendere che cucini per me, ma è lei che si sente inutile se non ha pasti da organizzare. E poi, poveretta, è sola, nella perenne attesa di imbandire tavolate principesche per gli Smirnov e i suoi ospiti che, da tanto tempo, non si fanno vedere.
Inforco la bici e vado in studio.
...

Feniello Amedeo - Vanoli Alessandro: I nemici degli italiani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Amedeo Feniello

I nemici degli Italiani

Con la partecipazione di Alessandro Vanoli

Editori Laterza

Per secoli dalla terra e dal mare i nemici sono arrivati in Italia: Cartaginesi, Vandali, Unni, Arabi, Normanni, Turchi, Spagnoli, Austriaci…un elenco che sembra infinito. Ogni epoca ha avuto il suo, di nemico. Pronto a invadere il nostro Paese, a conquistarlo, a saccheggiarlo, a tiranneggiarlo per poi insediarcisi e sfruttare le sue ricchezze e le sue bellezze.
...negli interstizi, in qualche traccia sperduta. Come le parole del sannita Gaio Ponzio, figlio di Erennio, per Livio «insigne guerriero e condottiero egli stesso», pronunciate intorno al 320 a.C. Sono frasi filtrate, smussate dall’ideologia, trasformate dallo storico romano, eppure qualcosa dell’odio verso l’assalitore romano la dicono: i Romani sono «coloro che non potranno essere placati se non daremo loro il nostro sangue da succhiare e le nostre membra da sbranare» (Livio, Storie, IX, 1, 9).
...

Feniello Amedeo: Demoni, venti e draghi. Come l'uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Amedeo Feniello

Demoni, venti e draghi

Come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi

Editori Laterza

Nel 1300 il mondo venne attraversato da una serie di eventi naturali drammatici e devastanti: pestilenze, inondazioni, piccole glaciazioni, carestie. Eppure le tre grandi civiltà del tempo, quella europea, quella islamica e quella cinese, seppero costruire dei veri e propri 'paesaggi adattativi' per affrontare le sfide del momento. Un libro che ci conduce alla riscoperta di una grande lezione dimenticata che ci viene dal passato.
...idee, molte di esse le devo alle discussioni, ancora aperte, con Isabella Cecchini, Anna Bellavitis, Luca Molà, Mauro Bondioli e Luciano Pezzolo. A loro l’affetto del giornale della domenica mattina. A Giovanni Carletti il mio più vivo ringraziamento, per aver voluto, più di me, questo libro. E un rimpianto, infine: che nonno Aggeo, Nella, Jean-Marie, Mario e Raffaele non lo possano leggere. Mi mancano. A loro il mio ricordo.

Parte prima
In balia della natura

Un sole spento

1.
...

Forte Silvia - Graziani Claudia: Giochi e delizie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvia Forte, Claudia Graziani

Giochi e delizie

Racconto lungo

Un incontro inaspettato, un torbido gioco di seduzione. E ogni sicurezza che vacilla. In un attimo.
Noemi è una donna single, carina, socievole, come ce ne sono tante. La sua vita non ha nulla di speciale, e anche gli affetti risentono del tran tran quotidiano. Spera un giorno di incontrare il vero amore, ma teme non accadrà mai. Non a lei.
Ma qualcosa d’improvviso si abbatte sulla sua esistenza: un gioco, condotto da
...Tutte queste cose, e tante altre, ho raccontato nella prima seduta con il dottor Tommaso Benda, il miglior psicologo della città. In verità non amo gli strizzacervelli, ma ho dovuto affidarmi alla guida di un professionista per riordinare le poche e confuse idee che mi frullano nella testa. Mi fa bene parlare e uscire dalla gabbia interiore fatta di spine, di rimpianti e rimorsi.
...

Gaudì Erielle: Orient Express


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erielle Gaudì

Orient Express

Racconto lungo

Un viaggio sull’Orient Express può essere una grande avventura. Soprattutto quando si parla di amore e passione...
Jackson Travis è un facoltoso uomo d’affari deciso a vendicarsi di Gabrielle, giovane vedova in difficoltà, colpevole ai suoi occhi di averlo respinto e umiliato in passato. Con un ricatto, la costringerà a viaggiare con lui sull’Orient Express e subito la tensione fra i due diventerà esplosiva. Forse anche più di quello che immaginavano...
...- O vieni con me, Gabrielle, o finisci in galera, scegli.
Lei non sapeva nulla degli affari del marito, però era la sua unica erede e tutti i suoi errori adesso le ricadevano addosso. Così, l’americano l’aveva obbligata a salire sull’Orient Express insieme a lui.
Gabrielle non si rassegnava ancora all’idea di dover soddisfare ogni richiesta di quel rozzo bestione.
Dio, come lo odio...
Travis la fissava, furente, la guancia in fiamme e gli occhi socchiusi.
...

Gay Laura: Adorabile bastardo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laura Gay

ADORABILE BASTARDO

Laura Gay nasce a Genova dove tuttora vive, insieme al marito. Ama i libri, il cinema, la musica e gli animali, specialmente i gatti. Scrive da quando era bambina perché solo attraverso la scrittura riesce a esprimere se stessa e a volare con la fantasia. Un suo racconto dal titolo Ventunesimo piano è apparso sul numero 5 della rivista Romance Magazine e un altro, dal titolo Il risveglio del Crociato, è stato inserito nell’antologia 365 storie d’amore, e
...di mantenersi impassibile, proprio nel momento in cui lei gli si era avvicinata con un balzo repentino, piazzandogli quasi le tette in faccia. Un uomo con meno autocontrollo di lui avrebbe potuto crollare, per una provocazione del genere. Inspirò piano, distogliendo lo sguardo.
- Cosa diavolo sta facendo?
Chiara sollevò su di lui i suoi occhioni innocenti. Per un attimo l’azzurro di quelle iridi lo incantò, ma per fortuna si riscosse in tempo.
- Allora? Le ho fatto una domanda.
...

Gay Laura: Notti di passione. Racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laura Gay

Notti di passione
RACCONTI

Questa antologia contiene alcuni dei racconti erotici più famosi di Laura Gay, sette piccanti storie d’amore e passione, autoconclusive ma unite tra loro da un sottile legame.
Anna, una ragazza insicura e un po’ goffa che non si piace così com’è, ma grazie a un incontro trova fiducia in se stessa trasformandosi in una donna sensuale e disinibita.
Claudia, al contrario, è sicura di sé e della propria bellezza, ma sono i sentimenti come l’amore a spaventarla.
...L’ultimo racconto della raccolta è La regina di ghiaccio, e vede come protagonista il fratello di Giulia, Stefano.
Si tratta di una storia passionale e travolgente che affronta il tema del matrimonio di convenienza.
Che dire?
Sono grata a Delos Digital per avermi dato la possibilità di riunire questi racconti in un unico volume, e spero che voi lettori accoglierete questa iniziativa col mio stesso entusiasmo.
Buona lettura.
Laura Gay

Sette giorni e sette notti.
...

Gay Laura: Sette giorni e sette notti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laura Gay

Sette giorni e sette notti

Laura Gay nasce a Genova dove tuttora vive, insieme al marito. Ama i libri, il cinema, la musica e gli animali, specialmente i gatti. Scrive da quando era bambina perché solo attraverso la scrittura riesce ad esprimere se stessa e a volare con la fantasia. Un suo racconto dal titolo Ventunesimo piano è apparso sul numero 5 della rivista Romance Magazine e un altro, dal titolo Il risveglio del Crociato, è stato inserito nell’antologia 365 storie d’amore, edita da Delos Books. Per la collana Passioni Romantiche ha pubblicato l'ebook "Incantevole angelo".
...Si morse l’interno della guancia, nel tentativo di calmarsi. Intanto Filippo le aveva puntato addosso uno sguardo ansioso. – Sai per caso dove sia?
– Chi?
Lui alzò di nuovo gli occhi al cielo. – Claudia, no? Di chi stiamo parlando?
– Ehm... deve essere al bancone del bar – probabilmente a flirtare col barista biondo, alto, bello e muscoloso... ma questo non lo disse. Aggiunse invece:
...

Gift Silvya: L'inquilino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvya Gift

L'inquilino

Racconto lungo

Chiara non ha mai sopportato l'idea che la madre, per arrotondare gli scarsi guadagni del suo lavoro, affitti una stanza del loro appartamento a uomini sconosciuti. Fino al giorno in cui Sandro, con il suo timido sorriso e il suo sguardo speciale, varca la soglia della loro casa...
Chiara è una ragazza timida, chiusa, quasi scostante. La sua valvola di sfogo è internet, sono le chat, in cui incontra gli amici virtuali che non ha nella vita reale
...- Lavora all’università. Gli ho parlato appena cinque minuti. Se ho capito bene è qui per un progetto. Quando ha finito se ne torna a Roma.
- E poi ci toccherà trovarne un altro...
- Smettila, Chiara! - Alla fine era sbottata.
Prudentemente avevo chiuso il becco.

2.

Dopo la morte prematura di mio padre la nostra situazione economica si era fatta difficile.
Io ero ancora una ragazzina alle prese con il liceo, quando il tumore se l'era portato via con una rapidità devastante.
...

Gilmour Hunter H: Unforgettable rain


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hunter H. Gilmour

Unforgettable rain

Racconto lungo

Cosa succederebbe se in un non lontano futuro fosse impossibile amarsi per più di un anno? Un amore con la data di scadenza. Voi c fareste per debellare questa terribile minaccia? Sareste disposti a lottare contro il sistema, rischiando la vostra vita e quei pochi attimi d’amore che vi restano?
Murray e Rain si incontrano per caso, finiscono a letto insieme e scoprono di essere fatti l’uno per l’altra. Ma nel mondo in cui vivon
...aveva perduto persino la vita. Non si poteva intervenire chirurgicamente, non esistevamo medicine che rafforzassero la memoria, l’unica via d’uscita era la rassegnazione. O la lotta contro enormi mulini a vento...
I due ragazzi si rivestirono, lentamente.
- Vuoi che t’accompagni a casa? - chiese lui.
Lei annuì, tra i singhiozzi.
Scesero lentamente i gradini che li portarono davanti all’enorme edificio dai muri scrostati. Il cielo sembrava piangere per loro, rassegnato e impotente.
...

Gischler Victor: Anche i poeti uccidono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Victor Gischler.

Anche i poeti uccidono.

Il cadavere nudo di Annie Walsh, studentessa del primo anno, giace nel letto di Jay Morgan, professore di letteratura inglese della Eastern Oklahoma University. Dall'istante in cui Morgan decide di farlo sparire comincia per lui una frenetica girandola di eventi, Ginny Conrad, formosa e arrivista direttrice del giornale universitario, ha visto tutto e ha deciso di tacere in cambio di una spintarella nel mondo dell'editoria. Aggiungete un investigato
...le mani nelle tasche posteriori, inarcando la schiena. - C'è questo ragazzo e vorrei... sai... scaldarlo un po'. Hai capito?
- Qualcosa per andare su di giri. Certo, ce l'ho.
E tornò a rovistare nell'assortimento della valigia. Ma cosa credevano, questi ragazzini? Che avesse droghe su misura per tutte le occasioni? Lui aveva erba, eccitanti, tranquillanti e, di tanto in tanto, un po' di coca. L'essenziale, insomma. Niente di che.
Scelse un flacone a caso, lo scosse e gli diede un'occhiata.
...

Gray Cassie: Kian. A forbidden love


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CASSIE GRAY

Kian
A forbidden love

Questo libro è un’opera di fantasia. Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell’autrice e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse, è assolutamente casuale

Progetto grafico by © Le Muse Grafica

© luglio 2020 Cassie Gray

A Elena,
per il dono immenso della sua amicizia.

Capitolo 1

Kian

Tic, Tac… L’orologio alla parete segnava un quarto a mezzanotte.

Po
...Mi scostati bruscamente da lei e tirai giù l’orologio dalla parete, scaraventandolo contro il muro di fronte. Spensi la TV e gettai il telecomando su una poltrona. E sperai che a nessun vicino venisse in mente di uscire in piena notte.

Desideravo solo silenzio, cazzo.

Notai il mio telefono sul comodino che si illuminava per l’arrivo di una chiamata e allungai il collo per vedere da chi arrivava.

Karen.
...

Greppi Carlo: Il buon tedesco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Carlo Greppi

Il buon tedesco

Editori Laterza

Il capitano Jacobs è un buon soldato, rispettoso delle gerarchie, onesto. Improvvisamente nel 1944, assieme al suo attendente, decide di passare, armi in pugno, dalla parte dei partigiani. Sceglie di combattere contro i propri camerati. Perché lo fa? Inseguendo la parabola di quest'uomo viene alla luce una grande storia dimenticata: furono centinaia i tedeschi e gli austriaci a percorrere lo stesso cammino. Un piccolo esercito senza patria e bandiera, una pagina unica nella storia d'Italia.
...La madre del bambino che viene al mondo, Frieda Rosenthal, compressa com’è nell’ultimo, definitivo sforzo di darlo alla luce, difficilmente sta pensando all’inquietudine che la circonda. Ma essere nati a luglio del 1914, e per la precisione in quegli ultimi giorni che hanno visto scattare il perverso meccanismo delle alleanze senza possibilità di fare marcia indietro, diciamocelo, non è cosa da poco. Forse si intende questo, quando si dice che qualcuno è nato sotto una stella.
...

Greppi Carlo: L'antifascismo non serve più a niente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Carlo Greppi

L'antifascismo non serve più a niente

Editori Laterza

Immaginate un paese in cui si ripete costantemente "che c'entriamo noi col fascismo?" e "ma poi, anche se fosse, tanto non era una dittatura, anzi ha fatto pure qualche cosa di buono". Immaginate un paese dove il crollo del fascismo viene chiamato anche 'morte della patria', dove la Resistenza diventa un'eredità scomoda da nascondere quanto prima nella soffitta della memoria. Ecco, ora immagin
...E cercherà di farlo senza parlare mai (o quasi), se non in questa sua breve premessa e nelle pagine iniziali, di quello che è accaduto nei settantacinque anni dopo la Liberazione, ma evocandolo di continuo, sconfinando costantemente nel tempo presente. Un tempo segnato, è inutile nasconderlo, da uno spudorato tentativo di molti politici, anche dai vertici delle più alte istituzioni italiane ed europee, di riabilitare la memoria dei fascismi - non che sia una novità.
...

Greppi Carlo: Si stava meglio quando si stava peggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Greppi

Si stava meglio quando si stava peggio

- Io non sono razzista, però;
- Aiutiamoli a casa loro!;
- Non ci sono morti di serie B;
- Non esistono più destra e sinistra;
- Lo diceva mia nonna...
Venti luoghi comuni
che più ripetiamo più sembrano veri.
Ecco cosa rispondere
a chi ce li impone come certezze
acquisite e indiscutibili.
Parola di storico.
Ma come parliamo? Perché tendiamo a dire sempre le stesse cose senza nemmeno accorgercene? Troppo forte è la tentazi
...determinate situazioni tutti dicono, più o meno, non sempre in malafede. Il problema è che di solito le risposte più intelligenti ci vengono dopo che l’interlocutore se n’è andato, convinto di aver ragione perché l’ha «sentito dire» (o perché è scritto da qualche parte). Questo libro prova a fornire qualche argomento da avere sottomano, quando ci capita di sentire alcune frasi fatte che stonano. E che hanno una relazione piuttosto labile, se e quando ce l’hanno, con il reale.
...

Lajosa Luisa: La calda estate di Linda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luisa Lajosa

La calda estate di Linda

Racconto lungo

Può bastare una stagione per scoprire se stessi? Per Linda Versi sarà così, proverà il tradimento, la passione e la trasgressione in un vortice di emozioni mai vissute. Il sole caldo dell'estate riscalderà i suoi sensi, ma metterà a dura prova la sua coscienza. Fino a che punto si spingerà Linda?
Linda è una splendida quarantenne, laureata in economia a soli ventidue anni, che inizia la gavetta fino a diventare amministratore
...– Grazie. Se non ci fossi tu a filtrare i miei impegni, sarebbe una lotta tutti i giorni. Ah, quasi dimenticavo, domani pomeriggio dovremo iniziare a mettere giù qualcosa per organizzare la festa per la raccolta dei fondi. Quest’anno vorrei una cosa strepitosa, ne dovranno parlare tutti i giornali, okay?
– Tutti gli anni, in un modo o nell’altro, riusciamo a farli parlare, i giornali! – le rispose Barbara, sorridendo.
– Hai ragione.
Scoppiarono a ridere divertite.
...

Licata Angelo: Dark resurrection. I custodi della forza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANGELO LICATA

DARK RESURRECTION
I Custodi della Forza

Romanzo

Dark Resurrection è una trilogia filmica sperimentale senza alcuno scopo di lucro, liberamente ispirata al meraviglioso universo creato da George Lucas.

Questo romanzo è un’opera indipendente e conclusiva, e può essere letto anche da chi non ha mai visto nessuno dei film realizzati precedentemente: Dark Resurrection vol. 0 e Vol.1

Entrambi visionabili gratuitamente su YouTube.

La traduzione, l’illustrazione e
...gli occhi di scatto. Riempì i polmoni con violenza, come se avesse trattenuto il respiro troppo a lungo, e si ritrovò ad ansimare su una piattaforma di pietra. Un vago ricordo lo turbava, ma più tentava di rievocarlo, più le immagini diventavano evanescenti e inafferrabili.

Toccò la superficie su cui era disteso cercando di capire dove si trovava. Sembrava pietra, ma lo era davvero? Era tiepida sotto la mano, come se fosse viva. Si alzò e scrutò lo strano ambiente che lo circondava.
...

Loi Luce: Prima dell'alba


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luce Loi

Prima dell'alba

Luce Loi nasce nel 1977 a Napoli, dove tuttora vive con il marito. Nel tempo libero coltiva le sue grandi passioni: i gatti, le piante, la cucina, lo shopping compulsivo e i libri. Lettrice accanita e onnivora, da quando ha deciso di provare a mettere le sue fantasie su carta ha scoperto una nuova ragione di vita, e non ha nessuna intenzione di smettere. Felice della sua taglia 46, scrive solo storie che hanno per protagoniste donne formose.

Collana a cura di Simona Liubicich
...prima di tuffarsi negli esercizi di respirazione che aveva imparato a yoga. Che cosa aveva quell'uomo per turbarla tanto? Ne ripassò mentalmente i lineamenti, le curve decise del naso e della mascella, i capelli scuri e ondulati, le labbra dall'aria morbida, e quegli occhi così intensi... Come poteva ricordarlo così bene, se l'aveva visto solo per qualche istante? Al suo confronto, Francesco non era altro che un ricordo sbiadito.
Si morse le labbra, cercando di scacciare quel pensiero.
...

Matteotti Giacomo: Un anno di dominazione fascista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Matteotti

Un anno di dominazione fascista

Introduzione di Walter Veltroni
Con un saggio di Umberto Gentiloni Silveri

Rizzoli
Pubblicato per Rizzoli da Mondadori Libri S.p.A.

***

"Se la dittatura non è stata instaurata, la Camera è pregata di non nutrire illusioni. Se farà dei mali passi sarà soppressa"; "Noi non temiamo di essere chiamati reazionari e di invocare per tutti i nemici di destra e di sinistra un poco di corda e un poco di sapone".: mentre "Il Popolo d'It
...VIII. Poste e servizi elettrici
IX. Lavori pubblici
X. Giustizia
XI. Scuole
XII. L'invasione della Ruhr e l'occupazione di Corfù
XIII. Ordinamenti militari
XIV. Polizia di Partito
XV. Lo Stato asservito al Partito
XVI. Elettorato, elezioni
XVII. La mutilazione delle autonomie locali
a) Amministrazioni comunali sciolte
b) Consigli provinciali sciolti
c) Motivi di scioglimento
d) Circoscrizioni
XVIII. Costituzione, Propaganda, ecc.
Sulle ragioni della conoscenza storica.
...

Meis Sara: Graffiami


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Meis

Graffiami

Racconto lungo

Basta uno sguardo a Sonia per innamorarsi di un bellissimo uomo misterioso, che la seduce e la ama non svelando mai la sua identità. Dopo due incontri focosi, solo alla fine, tra le poltrone di un cinema, Sonia scoprirà che lui, spinto dall’amore, aveva architettato un ottimo piano per sedurla.
Sonia Baldi lavora come centralinista in un call-center. Bellissima ragazza, è corteggiata dal suo capo e dal suo collega, ma lei perde la testa per un uo
...timida e impacciata, poi ho scoperto che bisogna solo fingere, indossando una maschera e calarsi in un ruolo. Crederci, insomma.
Emma sbuffa. Si attorciglia il dito nei capelli lisci e punta gli occhi funesti verso la lavagna pulita. Mi volto alla mia destra e incrocio lo sguardo avvincente di Diego. Non gli ho dato più confidenza, da quando mi ha offerto un chupa chups alla fragola; niente di male, se non lo avesse prima leccato. Ho sempre sospettato che volesse offrirmi altro da succhiare.
...

Mirti Macrina: Una donna responsabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Macrina Mirti

Una donna responsabile

Romanzo breve

Laura ha quarantadue anni e una vita piena. Agli occhi del mondo è una donna felice e realizzata, ma il destino è in agguato. Così, quando Giulio Selva, il ragazzo che ha lasciato andare tanti anni prima per sposare Gianni, l’attuale marito, ricompare da un passato lontano, lei entra in crisi. Suo malgrado, dovrà mettere in discussione tutte le proprie certezze e scendere a patti con ciò che è stato. Solo in questo modo potrà ritrovare se stessa.
...volte penso che sia colpa degli “anta” che mi sono piovuti addosso con la violenza di un tornado. È difficile invecchiare, quando si è sempre state giovani e belle. Sono una donna sull’orlo di una crisi di nervi.
Gianni scuote la testa. È spazientito. Proprio non capisce. - Lo sai qual è il tuo problema, Laura?
- No. Vuoi dirmelo tu?
- Sei diventata fredda. Tu non mi vuoi più. Se facessimo l’amore più spesso, non avresti bisogno di ingozzarti di quelle maledette gocce, credimi!
...

Pelecanos George P: Non temerò alcun male


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GEORGE PELECANOS

NON TEMERÒ ALCUN MALE

Traduzione di
STEFANO TETTAMANTI
e GIULIANA TRAVERSO

"Questa è una di quelle notti. Forse non morirò, forse vivrò per sempre."

È il 1986, tra musica underground e cocaina che scorre a fiumi. Marcus Clay è proprietario del Real Right Records, un negozio di dischi coraggiosamente aperto in uno dei quartieri più poveri di Wash-ington. Per le strade del Terzo Distretto la polvere bianca è la regina incontrastata e neanche Dimitri Karras,
..."Mmm..."

"Non le ero ancora entrato dentro, ma lei era già pronta a prendere l'ascensore fino all'attico... non so se mi spiego... e in quel preciso istante la puttana mi guarda e mi dice con voce supplichevole "Ti preeego"."

"Davvero?"

"La domanda è: cosa voleva? Ti prego cosa? Ti prego fallo? Ti prego non farlo? Un cazzo più grosso? Cioè, mi chiedevo se le sorelle nere fanno sempre così, se c'è qualcosa che mi sfugge.
...

Peray Lisa: La figlia dello speziale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lisa Peray

La figlia dello speziale

Racconto lungo

Come può una donna accusata di stregoneria salvare la propria vita e la propria integrità? Forse abbandonandosi una volta per tutte al piacere, con l’uomo più sensuale che abbia mai conosciuto
Nella Tolosa del 1513 Margareth lavora nella bottega del padre. Accusata ingiustamente di stregoneria, viene rilasciata per intercessione del Conte Alfonso di Poitiers, a patto che lei accetti di essere a sua disposizione. Nel castelletto sulla Garonne dove lui la ospita, Margareth scoprirà la sensualità.
...Si straziava di non essere riuscito, con la sua scienza, a fare nulla per salvare la vita alla donna che amava teneramente e aveva giurato di proteggere. Vagava per casa maledicendo il cielo, la terra e se stesso. Fu proprio Margareth a salvarlo dalla follia. La bambina, di poco più di cinque anni, era uscita di casa di nascosto e aveva chiesto in prestito ai vicini del pane e del latte. Per Klaus, vedere la tavola con le scodelle di latte e il pane spezzato, fu una lezione indimenticabile:
...

Perniola Mario: Freud, l'inconscio come opposto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARIO PERNIOLA

FREUD, L’INCONSCIO COME OPPOSTO

MIMESIS EDIZIONI (Milano - Udine)

www.mimesisedizioni.it

mimesis@mimesisedizioni.it

Isbn: 978-88-5759-989-2

© 2023 - MIM EDIZIONI SRL

Via Monfalcone, 17/19 - 20099

Sesto San Giovanni (MI)

Phone: +39 02 24861657 / 24416383

Il saggio di Mario Perniola è una tra le più originali introduzioni filosofiche al pensiero di Freud scritte finora in lingua italiana. Prodotto a metà degli anni Settanta, faceva parte di un pro
...della vita quotidiana sono rimaste, a oggi, ancora inedite. Com’è prassi con uno scritto non pubblicato, si è cercato di rimanere ancorati il più possibile alla fedeltà del testo originario, riportandone e trascrivendone, dall’originale manoscritto battuto a macchina, ogni aspetto - apparati e note comprese. Ricordo che il vecchio manoscritto mi fu consegnato personalmente dall’autore nel giardino di Villa Sciarra, a Roma, un piovoso pomeriggio d’inverno di qualche anno fa.
...

Rogers Rosemary: Un cuore selvaggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosemary Rogers

UN CUORE SELVAGGIO

Un nuovo successo dell'autrice rosa più spregiudicata d'America:
le avventure della bella Lady Rowena dagli occhi azzurri e dal
cuore ribelle attraverso tre continenti, dall'India esotica del
dominio inglese alla frivola corte londinese, alla dura vita di
frontiera del Nuovo Messico dove la passione si fa bruciante come
il sole che tormenta la prateria. Allevata nell'India coloniale,
la diciottenne Rowena torna a Londra alla morte del nonno. Per
...quella ragazza si comporta in modo sempre più offensivo.»
Da quando il conte di Melchester, governatore inglese di Jhanpur,
aveva portato a vivere con sé la nipote, Rowena Dangerfield era
diventata argomento di continue congetture e commenti in seno
alla piccola comunità britannica.
«Cielo!» esclamò Mrs O'Bannion. «Le voci rispondono dunque a
verità?»
«Ho saputo dal nostro stalliere, Mohammed Khan, che durante le
sue cavalcate incontra regolarmente il giovane principe.
...

Savinio Alberto, Casa la vita

Al momento quest'opera non è disponibile.

Singer Isaac Bashevis: Il ciarlatano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac Bashevis Singer

Il ciarlatano

A cura di Elisabetta Zevi

Traduzione di Elena Loewenthal

Adelphi eBook

Appena arrivati a New York, nei primi anni della guerra, gli ebrei polacchi dicono tutti la stessa cosa: «L’America non fa per me». Ma poi, a poco a poco, la maggior parte di loro in qualche modo si sistema, «e non peggio che a Varsavia». Non così il protagonista di questo romanzo, Hertz Minsker, che gira a vuoto, si barcamena, vive alle spalle degli amici ricchi, o de
...perdere le tue assurdità. Datti agli affari, come tutti gli altri ebrei. Si tratta solo di fare il primo passo, credimi. Non è con Freud che ti guadagnerai da vivere».

«Sai benissimo che non sono freudiano».

«Che differenza fa? Freud, Adler, Jung: tutte sciocchezze. Con il complesso di Edipo non ci compri neanche una cipolla».

«Se non la smetti di blaterare di psicoanalisi non ti parlo più!».

«Bene, bene, non mi immischio nella tua scienza, ammetto che non ne so niente.
...

Soumaré Massimo: Il circolo delle stagioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Soumarè

Il circolo delle stagioni

Racconto lungo

Keiko Yamamoto è stata una dei migliori capo programmatori di software per videogiochi. Ma è anche una donna che, per perseguire il successo, ha dimenticato l’amore. Ora per lei inizia un viaggio tra il Giappone e l’Italia che la porterà a riscoprire il fascino dell’eros...
Keiko Yamamoto, donna di successo, scopre che le scintillanti luci di Tokyo e la sua vita frenetica non la attirano più. Dopo una delusione di lavo
...sul volto. A malincuore la capo programmatrice dovette riconoscere che era un uomo affascinante. Aveva la mascella volitiva e i capelli erano ben tagliati. Anche il piccolo neo sopra la bocca aggiungeva qualcosa di sensuale al suo aspetto. Se non fosse stato un vero stronzo, forse Keiko avrebbe anche potuto innamorarsene.
Non si erano mai sopportati fin dal loro primo incontro. Keiko lo riteneva un mediocre giunto a occupare quella posizione solo per gli agganci della sua ricca famiglia.
...

Torino Alessio: Urbino, Nebraska


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessio Torino

Urbino, Nebraska

Un giorno del 1987, tra le mura di Urbino, succede una disgrazia. Due ragazze, due sorelle, Ester e Bianca, vengono trovate morte su una panchina di un parco pubblico, con l’ago in vena. Dieci anni dopo, venti anni dopo, oggi, Ester e Bianca vivono ancora nelle storie di tante persone comuni. Una studentessa universitaria vorrebbe portare conforto alla loro anziana madre malandata. Alcuni giovani musicisti sembrano ispirarsi alla loro collezione di dischi.
...a capo di diverse campagne di scavi già a cinquant’anni, insomma è un mostro. Nella foto del sito indossa uno dei suoi tailleur di tweed. Con quei capelli biondo platino, assomiglia a Meryl Streep in Il diavolo veste Prada.
Nella borsa, Zena ha ancora uno o due dei libri di testo di economia, non sa nemmeno lei la ragione, però ha comprato L’arte dell’età classica di Becatti che ha visto nel programma dell’esame e lo tiene bene in evidenza sulle cosce mentre la Martens spiega.
...

Voudì Alain: Lei e lui


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alain Voudì

Lei e lui

Racconto lungo

A volte, perfino un ospite inatteso e sgradito può aiutare a ritrovare una rotta perduta.
Si dice che ciascuno di noi possieda in sé sia una parte maschile sia una femminile, seppure in proporzioni diverse.
Simonetta, disinvolta trentatreenne in carriera, con un capo (sposato) per amante e una vita sessuale “disordinata”, sta per scoprire la sua controparte maschile, in un modo che non avrebbe mai creduto possibile. Ritroverà se stessa, oppure uscirà dall’esperienza ancora più confusa di prima?
...Sarebbe un gesto da lui, confermò demoralizzata. Proprio uno di quelli che mi fregano tutte le volte.
Perché per essere gentile, Stefano era gentile, senza dubbio; e inoltre era così carino: educato, pulito, sempre sorridente.
Ma purtroppo era anche sposato; e non ci voleva un genio per capire che, nonostante le sue promesse, non avrebbe mai mollato la moglie e le figlie.
...

Z. Violet: Vorrei saperti conquistare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VIOLET Z.

Vorrei saperti Conquistare

VOLUME UNICO

«Vorrei saperti dire ti amo». Alex, giovane avvocato, vive a Milano, la sua vita frenetica è fatta di lavoro, amici e storie senza importanza. Finché un giorno non incontra una ragazza bellissima nella sua semplicità: Federica, che lavora come aiuto cuoca nel ristorante del padre di Alex e che non appartiene al suo mondo agiato. Ma per quanto lui si sforzi di non attaccarsi troppo a lei perché sa bene quanto l'amore possa far male, finir
...«Muoviti, alzati! Tuo padre sarà furioso!»

«Aspetta. Un ultimo bacio mia principessa.»

Fu dolce ma così breve, che avrei voluto tornare indietro e baciarla di nuovo e di nuovo ancora.

Le lasciai il regalo sotto il cuscino e poi mi rivestii in fretta.

Corsi più che potevo, ma sapevo già cosa mi sarebbe aspettato a casa. Mio padre a quell’ora era già tornato dal suo ristorante. Mi avrebbe messo in punizione. Ma non mi importava.
...

Z. Violet: Vorrei saperti dimenticare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VIOLET Z.

Vorrei saperti dimenticare

Prima Edizione Giugno 2019

http://floreale.pubme.me/

collanafloreale@gmail.com

“Vorrei saperti dimenticare” è il seguito del bestseller “Vorrei saperti dire ti amo.” Con questi due emozionanti volumi la storia giunge al termine! “Avevo sfiorato il suo passato e non me n’ero nemmeno accorta. Lo amavo con tutte le sue cicatrici e lo volevo con tutta la sua disperazione più nascosta, perché in fondo era anche la mia.” Alex a un occhio esterno può
...Avrei voluto sfondarla e con essa far sparire anche il resto di quello che mi circondava, perché niente aveva più un senso ora che io e Federica non stavamo più insieme.

Quando sei arrabbiato vorresti prendertela con il mondo intero, invece l’unico con cui te la devi prendere sei tu, perché alla fine è con te stesso che dovrai fare i conti.

Mi guardai allo specchio e per un attimo ebbi paura di ciò che ero, o meglio, di ciò che sarei stato senza di lei. Di nuovo solo.
...

Z. Violet: Vorrei saperti dire Ti Amo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VIOLET Z.

Vorrei saperti dire ti amo

Prima Edizione febbraio 2019

http://floreale.pubme.me/

collanafloreale@gmail.com

Alex, giovane avvocato, vive a Milano, la sua vita frenetica è fatta di lavoro, amici e storie senza importanza. Finché un giorno non incontra una ragazza bellissima nella sua semplicità: Federica, che lavora come aiuto cuoca nel ristorante del padre di Alex e che non appartiene al suo mondo agiato. Ma per quanto lui si sforzi di non attaccarsi troppo a lei perché
...Domani però sarei stato sicuramente in castigo e non avrei potuto accompagnarla a quel concerto in piazza, a cui lei teneva tanto.
Quello che però mi fece arrabbiare di più, fu che mio padre mi sequestrò persino il telefono, così non avrei potuto sentire la mia piccola fino a lunedì, quando l’avrei rivista a scuola.
Quando quella mattina salii sull’autobus, mi accorsi però che Margherita non c’era. Iniziai ad innervosirmi. Quel lunedì stava iniziando proprio male.
...

Zara Furio: Ma è successo davvero. 12 maggio 1985. Hellas Verona campione d'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Furio Zara.

MA È SUCCESSO DAVVERO?
12 maggio 1985: Hellas Verona campione d’Italia.
La storia dello scudetto più incredibile del calcio italiano.

Il 12 maggio 1985 una squadra di provincia vinceva lo scudetto. Era l’Hellas Verona, ed era più forte della Juventus di Platini, più forte del Napoli di Maradona, più forte dell’Inter di Rummenigge. Più forte della Roma, del Torino, del Milan, della Fiorentina. Più forte del Potere, più forte della Storia. Più forte di tutti quel
...montagne come nei disegni dei bambini, con le cime a triangolo e lo sbuffo di neve. Volpe si girò verso l’amico e disse: «Osvaldo, ma ti rendi conto di quello che abbiamo fatto?». Osvaldo non disse niente e rise, alla sua età poteva permettersi di voltarsi indietro e ridere dello scudetto più incredibile della storia del nostro calcio. Ridere e basta, nel silenzio bianco della neve.

1. QUANDO LA SERIE A ERA HOLLYWOOD
Hollywood, se avete presente. Eravamo i migliori. I più invidiati.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download.
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale.
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone.
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Ricettario di cucina

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2023 Giuliano Artico