Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Lunedì 27 settembre 2021


Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 23/09/2021 — Numero di opere elencate: 156

Nuove opere aggiunte al catalogo

Amico Beppe - Revolti Alan: Spiritualità e benessere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beppe Amico - Alan Revolti

Spiritualità e benessere

4 libri in uno - i segreti per un perfetto cammino di crescita personale e spirituale

Questo libro contiene quattro saggi già pubblicati da qualche tempo e disponibili sulla rete anche singolarmente in edizione e-book. Sono stati scritti da due autori Best Seller: Beppe Amico e Alan Revolti che hanno distribuito anche molte altre interessanti opere di estrazione spirituale e di formazione.

Questi quattro libri ci sembrano particol
...fosse così vi preghiamo di avvertirci, e provvederemo a rettificare o correggere eventuali inesattezze o imprecisioni presenti nell’opera il prima possibile.

Nomi di persone, di prodotti, di società citate nel testo possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del lettore e fruitore dell’opera, senza alcun fine commerciale o di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
...

Amico beppe: Padre Pio - beato di Dio. Spiritualità, carismi, miracoli e testimonianze sul santo monaco stigmatizzato di Pietrelcina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beppe Amico

Padre Pio - beato di Dio - Spiritualità, carismi, miracoli e testimonianze sul santo monaco stigmatizzato di Pietrelcina

Nuova edizione aggiornata, con la preghiera per ottenere grazie per intercessione di Padre Pio

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

Indice

• TITOLO • NOTE EDITORIALI E COPYRIGHT • DISCLAIMER • PREGHIERA A SAN PIO • PREMESSA • CAPITOLO 1° • CAPITOLO 2° • CAPITOLO 3° • CAPITOLO 4° • CA
...ad un medico per le opportune diagnosi e terapie. Non possiamo garantire che l’applicazione dei consigli contenuti in questo libro possano realmente recare benefici.

PREGHIERA A SAN PIO

Per ottenere grazie dal santo di Pietrelcina

O Santo Padre Pio, che sei stato elevato alla gloria degli altari per aver portato la croce di Gesù Redentore e aver amata la Madre celeste con venerazione, ascolta la nostra confidente preghiera come quando accoglievi i penitenti al tuo confessionale.
...

Andruccioli Fabio: Racconti dell'Orrore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Andruccioli

Racconti dell'Orrore

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

Indice dei contenuti

• Bruciature • Nella Valle di Ampoiului • Breve racconto delle ultime ore di Sir Arold Willingful • Il Gatto di Casa

Bruciature

Di quella notte ho solo un ricordo offuscato. Mi svegliai di scatto, sul divano del salotto, per una strana puzza di bruciato. Mi alzai in cerca della fonte, mi accorsi però che più mi allontanavo dalla
...tanti anni prima, quando si svolsero i funerali del mio fratello maggiore, morto in un incidente d’auto. La polizia disse che si trovava in stato di ebbrezza al volante. Con lui, quella notte, morirono anche altri tre ragazzi.

In quel momento capii. Mi misi a sedere sulle panche della Chiesa, indeciso su cosa fare. Non ero tipo da preghiere. Un giovane prete si fermò al mio fianco, chiedendomi se poteva essermi d’aiuto. Gli raccontai la mia storia, le mie esperienze e i miei pensieri.
...

Anonimo: La Bosnia, I Criminali Di Guerra E Le Missioni Di Pace. ovvero Come accendere e spegnere una guerra etnica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Bosnia, i criminali di guerra e le missioni di pace

ovvero

Come accendere e spegnere una guerra etnica

Indice

Premessa 3
Breve storia della Bosnia. 4
Gli Illiri e i Romani 4
Gli Slavi 4
I Turchi 5
Gli Austro-ungarici 6
La Jugoslavia 6
La fine della Jugoslavia 7
Le cause della guerra 9
La secolarizzazione 9
Cause economiche e finanziarie 10
Cause immediate 11
Spiegazione 13
Storie simpatiche 17
Frammenti di una guerra 19
Il dopoguerra e la ricostruzione 25
I criminali di guerra 25
...Gli Slavi

Nel VI secolo i Balcani furono invasi da tribù slave e centro-asiatiche. Degli autoctoni, alcuni migrarono verso sud (alcuni storici, soprattutto albanesi, considerano gli albanesi eredi degli Illiri), altri vennero assimilati dagli invasori e solo pochi conservarono un’ identità linguistico-culturale. Nel VII secolo due nuovi popoli attraversarono il Danubio: Serbi e Croati, entrambi slavi, di lingua e origine molto simili.
...

Ariosto Ludovico: Rime per il canzoniere. (A cura di Giada Guassardo)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Venti. 22

Ludovico Ariosto

Rime per il canzoniere

A cura di Giada Guassardo

La nave di Teseo

© 2021 La nave di Teseo editore, Milano

ISBN 978-88-346-0761-9

Prima edizione digitale settembre 2021

A lungo oscurate dal successo delle opere maggiori, le liriche in volgare di Ariosto hanno conosciuto, a partire dagli inizi del Novecento, una progressiva riscoperta, che tuttavia non è bastata a sciogliere i numerosi problemi interpretativi legati a questi componimenti sfugg
...sono assai differenziati in termini di stile, temi e, perché no, anche qualità. Variazioni in gran parte dovute alla loro distribuzione nel tempo: i pochi indizi in nostro possesso coprono un periodo che va dal tardo Quattrocento agli anni della maturità di Ariosto, abbracciando tutta la sua carriera letteraria. Di questa carriera si può dire che costituiscano l’altro volto; un cantiere sempre aperto, ma ‘sommerso’, un accompagnamento in sordina dei suoi progetti compiuti.
...

Ariosto Ludovico: Rime. (a cura di Stefano Bianchi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le date delle Rime di Ludovico Ariosto (1493-1525) si affiancano come in un controcanto alla stagione più creativa del poeta, dalle poesie latine dei Carmina alle prime commedie, dalle Satire alle due stesure dell’Orlando Furioso. Ma nonostante questo, Ariosto non solo non le ha mai raccolte in un canzoniere vero e proprio ma rifiutò addirittura di divulgarle. All’occhio del lettore di oggi esse rivelano invece un’inattesa freschezza, accogliendo senza esasperazioni la lezione classica d
...Lo spunto è naturalmente petrarchesco (RVF, CXXXII, 10-11: «Fra sì contrari vènti in frale barca / mi trovo in alto mar senza governo»), ma la complessiva situazione lirica, così come viene svolta, è posta sotto il segno di una visibile accentuazione della funzione dell’artificio metaforico, fino al sigillum dell’immagine conclusiva della «rocca» quale referente dell’inviolabile costanza amorosa del poeta: «tenendo voi la rocca del mio core» (v. 28).
...

Autori Vari: Aut aut 388. Prendersi cura delle parole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aut Aut 388

dicembre 2020

Prendersi cura delle parole

ISBN: 978-88-6576-903-4

Copyright © 2021 Il Saggiatore

Rivista fondata da Enzo Paci nel 1951

Direttore responsabile: Pier Aldo Rovatti

Redazione: Sergia Adamo, Mauro Bertani, Beatrice Bonato,
Deborah Borca (editing, deborah.borca@gmail.com),
Damiano Cantone, Mario Colucci, Alessandro Dal Lago,
Alessandro Di Grazia, Pierangelo Di Vittorio, Nicola Gaiarin,
Giovanna Gallio, Edoardo Greblo, Raoul Kirchmayr, Giovanni Leghissa, Andrea Muni, Massimiliano Nicoli, Ilaria Papandrea, Pier Aldo Rovatti,
...porta con sé il complessivo problema di come è opportuno “abitare” criticamente il linguaggio oggi dominante senza farsi sommergere dai suoi stereotipi o - per dir così - dalla sua allarmante entropia.
“Prendersi cura delle parole” vuol dire sorvegliare la tenuta etica dei nostri discorsi, scritti e parlati, delle nostre “narrazioni” quotidiane e professionali, prima ancora di chiamare in causa specifiche implicazioni culturali di ordine filosofico, linguistico o psicoanalitico.
...

Bachis Antonio: Mystery Shopper


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Bachis

Mystery Shopper

Il Maestrale

NARRATIVA

Editing

Giancarlo Porcu

Grafica

Nino Mele

www.imagomultimedia.it

Foto di copertina

© Samuel Borges

Pubblicato in accordo con l’Autore

c/o Agenzia Letteraria Kalama

© 2011, Edizioni Il Maestrale

ISBN 978-88-6429-197-0

Prima

1

L’uscita è la ventiquattro.

Appena fuori dai controlli di sicurezza, riallaccio il cronografo svizzero, afferro il trolley francese. Tedesca, la determinazione con cui mi avvio verso il gate.
...* * *

Il mio nome non ha molta importanza, invece può interessarvi quello che faccio, e io faccio il Mystery Shopper. Nome scemo, lo so, suona come un detersivo da hard discount, ma è meglio dello spia-di-merda che usa mia sorella quando le chiedono cosa fa per vivere la persona che più odia al mondo, cioè io.

Di cosa mi occupo? In realtà meno persone lo sanno e meglio è.
...

Baldini Eraldo: Bambine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eraldo Baldini.

Bambine.

Testo revisionato.

Primi anni Novanta. Tre bambine, nel giro di poche settimane, spariscono come inghiottite dalla nebbia che spesso avvolge Ravenna, una città dove i paesaggi del porto, della marina e della zona industriale formano uno strano contrasto col tranquillo "salotto" del centro storico. All'improvviso una nube di paura scende a oscurare la vita di tutti i giorni, facendo serpeggiare apprensione, incredulità e senso di impotenza, che cresceranno quando
...Tolse gli elastici dai capelli con delicatezza, per non procurarsi dolore, poi mise la cuffia di plastica e aprì la doccia. Non riusciva a smettere di sudare, e il getto dell’acqua calda non avrebbe migliorato la situazione. Si lavò lentamente, a occhi chiusi, poi si asciugò, indossò le mutandine, una maglietta, la tuta pulita e calzò un altro paio di scarpe da ginnastica, simili a quelle con cui si era allenata;
...

Basso Rosanna: Levatrici. L'assistenza ostetrica nell'Italia liberale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I libri di Viella

209

Rosanna Basso

Levatrici

L’assistenza ostetrica nell’Italia liberale

viella

Copyright © 2015 - Viella s.r.l.

Tutti i diritti riservati

Prima edizione: dicembre 2015

Prima edizione digitale in formato ePub: settembre 2016

ISBN 978-88-6728-721-5 ePub

Nella seconda metà dell’Ottocento, sotto l’influsso di fattori storico-culturali differenti (la costruzione dello Stato unitario e la «rivoluzione microbiologica»), si creano in Italia
...e rimedi, per affrontare con maggiore animo l’incertezza e l’ansia della gravidanza, per essere aiutate nel travaglio, per assicurarsi le prime cure del neonato. Per secoli si sono rivolte a loro fidando nella loro esperienza e nella buona sorte.

Nel corso dell’evo moderno fino alle soglie avanzate della contemporaneità, però, il profilo delle levatrici europee cambia e si modificano sensibilmente sia gli ambiti di pertinenza sia la qualità e il numero dei servizi da loro prestati.
...

Bates Herbert Ernest: Pianura rossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Herbert Ernest Bates

PIANURA ROSSA.

Titolo originale dell'opera: THE PURPLE PLAIN.
Unica traduzione autorizzata di RAFFAELLA LOTTERI.
Stampato in Italia PRINtED IN ITALY.
Proprietà letteraria riservata ALDO MARTELLO - EDITORE Milano, viale Piave, 2.

[Sogetto del film di Robert Parrish del 1954 interpretato da Gregory Peck. N.d.R.]

Trama.
Londra, seconda guerra mondiale. Forrester, un ufficiale pilota della RAF, perde la moglie nel corso di un bombardamento. Inviato successivame
...Gli sembrava talvolta che Blore scrivesse cento lettere al giorno. - Il fatto è che non capisci nulla di quanto non riguardi te stesso - disse Blore. - Voialtri aviatori siete giovani, ve ne infischiate.
E questo non va.
Già.
Questo non va.
Insomma, ce l'hai o non ce l'hai ? Voglio dire...
Non so cosa tu voglia dire.
Quello di cui ti ho già parlato. Non ricordo.
La moglie, in Inghilterra.
Ecco cosa volevo dire.
...

Battistelli Fabrizio: Il Conclave


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabrizio Battistelli

Il Conclave

Einaudi

«Il nuovo pontefice sarà, come quelli che lo hanno preceduto da molti secoli a questa parte, un sovrano. Ovvero un capo politico dotato, oltre che del supremo ministero religioso, di un tesoro, di un esercito, di un territorio. Da qui, – concluse Oliviero, – intrighi, violenze, corruzione. Ecco la Chiesa, come oggi la vediamo».

Intorno a uno dei più lunghi conclavi della storia della Chiesa, dal quale uscirà papa Benedetto XIV, fazion
...tacque un attimo per sottolineare l’importanza dell’annuncio. – Accompagnato da tali assicurazioni che il Santo Padre si è degnato di assegnarvi un rilevante ufficio presso la Camera Apostolica.

Monsignore porse a Riziero una pergamena che recava lo stemma di papa Corsini.

– Ecco il biglietto della Segreteria di Stato che vi conferisce la nomina.

Riziero non pronunciò una parola. Rigirò tra le mani la pergamena in latino, senza leggerla.

Il fratello gli venne in aiuto:
...

Baudelaire Charles: L'anima del vino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles Baudelaire

L'anima del vino

© 2015 Wingsbert House

Tutti i diritti riservati

Wingsbert House di Francesco Aliberti

Sede legale e operativa

Via Fosdondo, 94 Correggio (RE)

Sede di Roma

via Sistina, 121 Roma

Promozione e distribuzione A.L.I.

agenzia libraria international

info@wingsberthouse.com

tel. 0522 1753012

www.wingsberthouse.com

Ebook realizzato da Laura Vallisneri

Indice

Copertina

Frontespizio

Colophon

Introduzione

Charles Baudelaire
...che raccoglierà i “fiori” della poesia francese, da Ronsard a Prévert, che abbiano celebrato e cantato il vino e l’ebbrezza felice.

ADN

Charles Baudelaire

da Lo Spleen di Parigi

poemetto in prosa XXXIII

Enivrez-vous

Inebbriatevi

Enivrez-vous

Il faut être toujours ivre. Tout est là: c’est l’unique question. Pour ne pas sentir l’horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre, il faut vous enivrer sans trêve.

Mais de quoi?
...

Bayley John: Elegy for Iris. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Bayley

ELEGY FOR IRIS

John Bayley is the author of Alice, The Queer Captain, George’s Lair and The Red Hat. His trilogy of nonfiction works Iris: A Memoir, Iris and the Friends: A Year of Memories and Widower’s House: A Study in Bereavement became international bestsellers. He is also the author of the acclaimed study The Power of Delight: A Lifetime in Literature. He was Warton Professor of English at the University of Oxford.

Also by John Bayley
IRIS AND THE FRIENDS
A Year of Memories
...it like a man. He had prepared a delicious lunch. The flat was not his own but belonged to a rich older don at Balliol, with whom he may or may not have had an ambiguous relationship. He seemed to able to borrow the flat any time, for his friend lived mostly in college when he wasn’t away in Italy or Greece.

Fifty or so years ago life in the university was more constricted and formal, but at the same time more comfortable and relaxed. For us, in those days, there was no paradox involved.
...

Bays Jan Chozen: Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness. Semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jan Chozen Bays

COME
ADDOMESTICARE
UN ELEFANTE
SELVAGGIO

E ALTRE AVVENTURE NELLA MINDFULNESS

Semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità

a cura di Carolina Traverso

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Titolo originale: How to Train a Wild Elephant and Other Adventures in Mindfulness

Copyright © 2011 by Jan Chozen Bays by arrangement with Shambhala Publications Inc.

Per l’edizione italiana

Copyright © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2020

via Hoepli 5, 20121 Milano (Italy)
...inizia con una piccola zona della vita, per esempio il modo in cui rispondi al telefono. Ogni volta che il telefono squilla, fermati un istante e fai tre lunghi respiri lenti prima di rispondere. Continua in questo modo per una settimana o giù di lì, finché non diventa un’abitudine. Ora prova ad aggiungere un altro esercizio di mindfulness; per esempio, prova a mangiare con consapevolezza. Quando anche questo modo di essere presente si è ben radicato nella tua vita, aggiungine un altro.
...

Beccacini Fabio: Mentre Torino dorme. Un altro caso per Paludi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Beccacini

Mentre Torino dorme

Un altro caso per Paludi

Fratelli Frilli Editori

Table of Contents

Giovedì grasso

Primo Tempo

Secondo Tempo

Terzo tempo

Martedì grasso

L’Autore

DigiLibris

Il nostro indirizzo internet è:

http://www.frillieditori.com

info@frillieditori.com

copyright © 2016 Fratelli Frilli Editori

Via Priaruggia 31/1, Genova – Tel. 010.3074224; 010.3772846

isbn 978-88-6943-117-3

Ðаташe

Quando la scrittura comincia,
...– Pescare. Pescare e sposarla. Quanto tempo ci vuole in Russia? Posso prendere fino a due settimane di ferie, poi devo tornare sennò il capo mi licenzia.

Si grattò la fronte, il dottore notò che aveva una cicatrice che gli partiva dall’arcata sopraccigliare e s’infilava sotto quel dannato cappello. Probabilmente gli avevano praticato una lobotomia.

– Non vorrebbe prima parlarle?
...

Becchetti Leonardo: Capire l'economia in sette passi. Persone, mercati e benessere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leonardo Becchetti

Capire l’economia in sette passi.

Persone, mercati e benessere

© Leonardo Becchetti, 2015

© minimum fax, 2016

Tutti i diritti riservati

Edizioni minimum fax

via Giuseppe Pisanelli, 2 – 00196 Roma

tel. 06.3336545 / 06.3336553

info@minimumfax.com

www.minimumfax.com

I edizione: aprile 2016

I edizione digitale: aprile 2016

ISBN 978-88-7521-757-0

LEONARDO BECCHETTI

CAPIRE L’ECONOMIA IN SETTE PASSI

PERSONE, MERCATI E BENESSERE
...che partire dal «circuito del reddito». Se guardiamo a come e dove il denaro circola, ci accorgiamo che l’economia non è altro che una serie di mercati (dei beni/servizi e del lavoro prima di tutto) dove «famiglie» e «imprese» interagiscono con ruoli diversi. Le famiglie (o gli individui o i nuclei familiari) domandano beni o servizi come consumatrici nei mercati dei beni (la domanda di beni) e offrono le proprie prestazioni professionali sul mercato del lavoro (l’offerta di lavoro).
...

Benasayag Miguel: Funzionare o esistere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Miguel Benasayag

Funzionare o esistere?

ISBN: 9788834339121

Copyright © 2020 Vita e Pensiero

© 2019 Vita e Pensiero – Largo Gemelli 1 – 20123 Milano

Titolo originale: Fonctionner ou exister? © 2018 Le Pommier/Humensis

Traduzione di Eleonora Missana

www.vitaepensiero.it

ISBN edizione cartacea: 978-88-343-3797-4
ISBN edizione digitale (EPub): 978-88-343-3912-1

In copertina: : Graham Dean, Sip – Sorso (1999),

serigrafia, collezione privata.

© 2019 Bridgeman Images
...il funzionamento sono qualitativamente differenti dai processi che riguardano l’esistenza, sarebbe un errore credere che gli uni possano emanciparsi dagli altri o che il funzionamento possa colonizzare l’esistenza senza tragiche conseguenze. È però proprio questo ciò che sta accadendo oggi.

Le dimensioni e i processi dell’esistenza sono esattamente quelli del vivente, della cultura, quelli per cui rimangono centrali le questioni del senso, della negatività e del non-sapere:
...

Bene Carmelo: Ho sognato di vivere!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carmelo Bene

Ho sognato di vivere!

Scritte tra il 1950 e il 1958, custodite tra i documenti di famiglia, riportate alla luce dal nipote Stefano De Mattia, le poesie giovanili di Carmelo Bene ci offrono l’occasione preziosa di incontrare di nuovo un artista unico e indimenticabile.

Sono testimonianze di una voce che vibra e canta l’adolescenza e la scoperta, pagine di un diario intimo in cui amore, solitudine, desiderio di fuga e d’indipendenza si mescolano con il racconto del mond
...Ben presto però mio zio si rese amaramente conto della violenza inferta contro quella natura da lui tanto amata per via degli scempi perpetrati dagli abusi edilizi alla sua preziosa terra. Ed è in quel momento che le tinte delle poesie iniziano a mutare di forza e intensità, virando verso i moniti dettati dalla sofferenza che quei rovinosi cambiamenti in lui avevano prodotto.
...

Benigno Francesco - Lavenia Vincenzo: Peccato o crimine. La Chiesa di fronte alla pedofilia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Francesco Benigno - Vincenzo Lavenia

Peccato o crimine

La Chiesa di fronte alla pedofilia

Editori Laterza

© 2021, Gius. Laterza & Figli

Edizione digitale: febbraio 2021

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa

ISBN 9788858144725

Indice

Parte I.
L’emergere del dramma

1. Un problema statunitense?
...Soprattutto, non è emersa nella Chiesa una chiara consapevolezza del valore simbolico dell’accaduto. Il bambino prepubere è stato ed ancor più è oggi l’incarnazione sociale della purezza. Proprio un’istituzione che ha fatto storicamente della sessualità al di fuori del matrimonio la quintessenza dell’impurità collettiva, si è ritrovata schiacciata sull’altro polo, accusata di connivenza con gli abusi compiuti dai suoi pastori.
...

Bentivegna Sara: Teorie delle comunicazioni di massa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
eBook Laterza

Sara Bentivegna

Teorie delle comunicazioni di massa

© 2003, Gius. Laterza & Figli

Edizione digitale: novembre 2014

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Roma-Bari

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa

ISBN 9788858117620

Sommario

Introduzione

1. Società e comunicazioni di massa

1.1. La società di massa

1.2. La teoria della società di massa
...accademica che ha visto proliferare, in Italia e non solo, facoltà, corsi di laurea e di dottorato dedicati all’argomento. L’elemento della contaminazione che è possibile scorgere dietro la metafora elaborata da Schramm ha costituito, a dire il vero, un importante stimolo all’approfondimento e all’acquisizione di categorie analitiche provenienti da diversi settori: la sociologia, la semiotica, la psicologia cognitiva, solo per citare quelli più facilmente riconoscibili.
...

Benzi Fabio: Giorgio de Chirico. La vita e l'opera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Fari. 48

Fabio Benzi

Giorgio de Chirico

La vita e l’opera

La nave di Teseo

La presente opera è stata realizzata in collaborazione con la

Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

L’editore dichiara la propria disponibilità ad adempiere

agli obblighi di legge verso gli eventuali aventi diritto delle

immagini pubblicate che non è stato possibile raggiungere.

© 2019 La nave di Teseo editore, Milano

ISBN 978-88-3460-006-1

Prima edizione La nave di Teseo maggio 2019
...dall’artista stesso. Qui, come nella vita, il suo percorso artistico s’innesta dalla nascita generando un filo continuo che mette radici in direzioni diverse ma tutte alimentate dalla stessa linfa, in un racconto monografico che raccoglie l’univocità di una materia artistica multiforme.

Un compito arduo quello di raccogliere la vita e l’opera di Giorgio de Chirico in una monografia, che ritengo essere stato svolto con meticolosità, chiarezza e rigore scientifico da Fabio Benzi.
...

Bergoglio Jorge Mario (papa Francesco): Catechesi sul tema della preghiera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Papa Francesco.

Catechesi sul tema della preghiera
tratte dalle udienze.

(c)Copyright - Libreria Editrice Vaticana
(2020-2021)

***

1. Il mistero della preghiera
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi iniziamo un nuovo ciclo di catechesi sul tema della preghiera. La preghiera è il respiro della fede, è la sua espressione più propria. Come un grido che esce dal cuore di chi crede e si affida a Dio.
Pensiamo alla storia di Bartimeo, un personaggio del Vangelo (cfr Mc 10,46-52 e
...il suo compimento definitivo. Non pregano solo i cristiani: essi condividono il grido della preghiera con tutti gli uomini e le donne. Ma l'orizzonte può essere ancora allargato: Paolo afferma che l'intera creazione "geme e soffre le doglie del parto" (Rm 8,22). Gli artisti si fanno spesso interpreti di questo grido silenzioso del creato, che preme in ogni creatura ed emerge soprattutto nel cuore dell'uomo, perché l'uomo è un "mendicante di Dio" (cfr CCC, 2559). Bella definizione dell'uomo:
...

Beria Martino: Il manuale dell'estrattore. Succhi, latti vegetali, salse


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARTINO BERIA

Il manuale dell’estrattore

SUCCHI, LATTI VEGETALI, SALSE

ricette che riutilizzano gli scarti,

PER UNA cucina senza sprechi

IL MANUALE DELL’ESTRATTORE

Testi: Martino Beria

A cura di: Antonia Mattiello

Fotografie: Martino Beria, tranne pp. 10-11, 39, 40, 43, 44-45, 48, 73, 85, 94-95, (Shutterstock Images); p.16 (Simone Signor)

© IF - Idee editoriali Feltrinelli srl

info@gribaudo.it

www.feltrinellieditore.it/gribaudo/

Prima edizione digitale: dicembre 2017
...la quale il succo si separa dalle fibre per pressione: più sottile è il filtro e più smussati sono i contorni dei fori, più il succo sarà puro e non ossidato.

COPERCHIO CON IMBUTO

Serve come chiusura dell’estrattore; nell’imbuto si infilano i pezzi di frutta e verdura o i semi.

PESTELLO

Alcune volte può capitare che sia utile spingere un po’ qualche pezzo che abbiamo tagliato più grossolanamente. Questo arnese ci viene in aiuto in quelle particolari situazioni.
...

Bianchetti Lorena: Una guerriera disarmata. La battaglia quotidiana delle donne normali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorena Bianchetti

Una guerriera disarmata
La battaglia quotidiana delle donne normali

© 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Una guerriera dalle armi spuntate. Così si definisce Lorena Bianchetti all’inizio del viaggio dentro se stessa affrontato in questo libro. E nel prologo chiarisce il motivo per cui ha deciso di lanciarsi nell’avventura della scrittura: "Scrivo con la speranza che la gente possa tornare a sognare e a desiderare di realizzare quello che ha dentro. Ognuno di noi deve
...lottato, sempre, ogni istante. Senza tuttavia mai accantonare la vita, gli affetti, la famiglia, la mia vera e unica arma. E le soddisfazioni, le belle sorprese sono arrivate, al momento giusto, nonostante gli sgambetti subìti o i voltafaccia ricevuti, nonostante i tradimenti e coloro che volevano farmi credere che la professionalità, da sola, non basta.
Il nostro è un Paese meraviglioso e vorrei che ognuno di noi, nonostante tutto, potesse ricominciare a credere che le cose possono cambiare.
...

Black Sean: Il paradiso del crimine. Un'avventura di Ryan Lock


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sean Black

Il paradiso del crimine

Un'avventura di Ryan Lock

Uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo è in pericolo. Un'oscura minaccia incombe su di lui. Ryan Lock e Ty Johnson sono stati ingaggiati per proteggere la sua famiglia a New York, ma dovranno pensare in fretta e sfruttare al massimo qualsiasi occasione, perché i loro nemici si muovono nell'ombra, come fantasmi assetati di sangue e di vendetta."Il Paradiso del Crimine" è il nuovo, imperdibile romanzo del vincitore del
...Il popolo adesso aveva paura dei vory, i membri delle centinaia di organizzazioni criminali che erano sopravvissute alle persecuzioni del regime. Vory v zakone, ovvero “ladri nella legge”. Uomini senza paura, che non si fermavano nemmeno davanti alla minaccia di essere internati in un gulag. Uomini che non avevano paura di Stalin, nonostante avesse fatto ammazzare decine di milioni di persone. I vory non temevano la morte.
...

Black Sean: La Tigre Rossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sean Black

La Tigre Rossa

Quando la figlia di un miliardario cinese viene rapita dalla sua villa in California, Ryan e Ty si trovano incastrati in una temibile situazione di stallo.
Emily Yan incarna un fenomeno dilagante tra le ricche famiglie cinesi: quello dei parachute kids, ragazzi-pacchetto, spediti a studiare in America e abbandonati a sé stessi o alle cure di un tutore.
Vivendo nella sfarzosa dimora di famiglia insieme a suo cugino Charlie, che ama organizzare feste esagerate e f
...parlare, di rivelare tutti i propri segreti, forse aveva una minima possibilità di salvarsi. In caso di decesso, dopo il tramonto, il cadavere veniva scaricato sul ciglio della strada. Qualche volta, la Tigre lasciava anche un piccolo manifesto. La faccia di un bambino scomparso che guardava dritta verso di te.
Giustizia era fatta. Rapida, ma terribilmente dolorosa. Un avvertimento per gli altri criminali.
La Tigre estrasse un foglio di carta da una delle sue tasche. Era piegato in quattro.
...

Boffo Vanna: Relazioni educative, tra comunicazione e cura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vanna Boffo

Relazioni educative: tra comunicazione e cura

La relazione educativa è un tema fondamentale per comprendere alcuni degli aspetti portanti dell'educazione e della formazione umana, nei legami familiari,
nei contesti di apprendimento, nell'interazione con e attraverso i media, nelle dimensioni del lavoro e delle professioni. Il congegno pedagogico che permette
lo sviluppo di adeguate relazioni umane viene costruito attraverso due piste interpretative: da una parte, la cura di sé, degli altri e del mondo; dall'altra,
...delle potenzialità che deve far maturare, per l’habitat assai com-

plesso in cui si svolge tale processo evolutivo di – ripeto – crescita

e maturazione, sta in una relazione articolata con tutto il suo am-

biente. In particolare con gli altri soggetti che lo curano, lo assisto-

no, lo guidano. La relazione, allora, è fondativa nella natura stessa

dell’anthropos. Ed è una relazione anch’essa complessa. E molto.
...

Boothby Guy: La vendetta del dottor Nikola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guy Boothby

La vendetta del dottor Nikola

Copyright © 2020 Independently published

La solitaria vita del giovane marinaio Richard ‘Dick’ Hatteras prende una piega inaspettata il giorno in cui il ragazzo incontra la dolce e incantevole Phyllis Wetherell. Tra i due giovani sboccia l’amore ma entrambi ignorano che il malvagio e misterioso dottor Nikola sta tramando alle loro spalle, e che la loro storia romantica finirà per trasformarsi in una pericolosa avventura fatta di insidie e ingann
...McPherson porse il foglio di carta alla ragazza e lei, desiderosa di mostrare le proprie capacità, la lesse con vistosa attenzione, ma dopo aver raggiunto il fondo del foglio tornò a leggere la lettera dal principio, per poi rileggerla una terza volta. McPherson si alzò, raggiunse il camino e suonò il campanello per convocare il capo cameriere. L’uomo tornò a sedersi alla scrivania, indossò gli occhiali e fissò la ragazza in attesa che lei aprisse la bocca.
...

Bosio G. - Dal Covolo E. - Maritano M: Introduzione ai padri della Chiesa. Secoli III e IV


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
G.BOSIO - E.DALCOVOLO - M.MARITANO.
INTRODUZIONE AI PADRI DELLA CHIESA.
Secoli 3° e 4°.
Scansione e revisione: Biluli settembre 2021.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in basso.

Padri latini.

1

ARNOBIO DI SICCA.
Vita.
Arnobio, detto talora il Vecchio per distinguerlo da un altro Arnobio, il Giovane, monaco afr
...4

attacco sistematico ai miti e ai culti pagani. Dunque il terzo e il quarto libro attaccano il politeismo antropomorfico, mettendone in ridicolo gli aspetti più contraddittori. Nel quinto libro si passano in rassegna i riti misterici, denunciati come empi e osceni. Nel sesto si condanna il culto dei templi e delle statue, nel settimo e ultimo libro sono presi di mira i sacrifici e i prodigi.
...

Bosio G. - Dal Covolo E. - Maritano M: Introduzione ai padri della Chiesa. Secoli V-VIII


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
G.BOSIO - E.DAL COVOLO - M.MARITANO.
INTRODUZIONE AI PADRI DELLA CHIESA, Secoli 5°-8°
Scansione e revisione: Biluli settembre 2021.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in basso.


Padri latini.

1

SAN FULGENZIO DI RUSPE.
Fulgenzio di Ruspe fu grande teologo e santo vescovo: come teologo ha seguito l'insegnamento agostini
...risulta ampiamente superata la persecuzione messa in atto da Unerico nel 484, questo nuovo assalto contro i cristiani cattolici dovrebbe cadere sotto il regno di Trasamondo (496-523). Secondo COURCELLE P., Sur quelques textes littéraires relatifs aux grandes invasioni, in "Revue Belge de Philologie et d'Histoire" 31 (1953) 34 s., nell'Ep., 95,63, Gelasio 1° sembra al corrente di una nuova persecuzione, che si affermava con l'avvento al trono di Trasamondo, nel settembre del 496. Fine nota.
...

Brand Kurt: Perry Rhodan. Salviamo la terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PERRY RHODAN

La serie e i personaggi di Perry Rhodan

sono stati creati da Walter Ernsting e Karl-Herbert Scheer

PERRY RHODAN N. 44

SALVIAMO LA TERRA

Mensile della serie: “I Campionissimi” della fantascienza

Solaris Editrice: Via De Rolandi 7 - Milano

Pubb. Reg. Trib. di Milano 34/77

Direttore responsabile: Mameli Gatti

Titolo originale: Geschäfte mit Arkon-Stahl

Copyright © 1979 by Solaris Editrice

Copyright © 1962 by Erich Pabel Verlag, Rastatt, West Germany
...Dopo pochi minuti di inutile attesa, Gegul disse: «Naturalmente nessuno riesce a vedere la cosa più ovvia e semplice.»

Illuminandosi alla magnificenza del proprio genio, ora stava sopraffacendoli nel ruolo che recitava di Capo super astuto ma benevolo. Si sporse in avanti e fece cenno di avvicinarsi a Ma-elz e Bro-nud, senza parlare fin che furono davanti alla sua scrivania. «Signori» incominciò. «Questo è il mio piano...
...

Broadrick Annette: La bella e il lupo solitario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Annette Broadrick

La bella e il lupo solitario

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:

Tall, Dark & Texan

Silhouette Desire

© 2000 Annette Broadrick

Traduzione di Marilisa Pigoni

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un’opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2001 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

eBook ISBN1111111111112

www.harlequinmondadori.it

1
...bere. Era la prima volta dopo parecchi anni che tornava nel suo attico sull’isola con vista sul Golfo del Messico e sulla baia di Port Isabel.

No, non aveva proprio voglia di andarsene di lì. Anzi, per ora considerava quella la sua nuova casa. Brindò a quella decisione e finì in un solo sorso quello strano cocktail di Laramie.

Bene, adesso che l’ho trovato che cosa faccio?

Shannon Doyle bagnò le labbra nel cocktail offertole dal gestore del bar e cercò di controllare la sua reazione.
...

Calaciura Giosuè: Io sono Gesù


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giosuè Calaciura

Io sono Gesù

Sellerio editore
Palermo
2021 © Sellerio editore via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo

Un irrequieto adolescente fugge dalla madre, dagli obblighi quotidiani, dal villaggio povero e opprimente, e si mette alla ricerca del padre. In realtà insegue il suo passato, la comprensione del mistero della sua nascita, degli enigmi della sua infanzia, perché la madre è silente, forse non ricorda, o forse non vuole parlare. Solo il padre potrebbe fare il miracolo di restituirgli la memoria. Ma il padre non c’è più, ha abbandonato la famiglia.
...mia nascita. Sussurrava le sue parole in quel tormento di vento e di pioggia di una orribile notte egiziana che sembrava non terminare mai. Era apparso il demone della paura che ruggiva di oscurità, tuonava di minacce, mostrava i fulmini dei suoi denti. Mi aggrappavo al tessuto della sua veste e lo stringevo tra i pugni. A ogni tuono affondavo la testa nel profumo della sua ascella. E più il buio si faceva impenetrabile più lei riempiva di stelle, di comete, di presagi la notte del mio natale.
...

Carotenuto Angelo: Le canaglie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angelo Carotenuto

Le canaglie

Sellerio editore
Palermo
2020 © Sellerio editore via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo

Le canaglie è la storia corale di un gruppo di giovani e del Paese spaccato in cui la loro vicenda prende vita. Quel gruppo è la squadra di calcio più folle che sia mai esistita in Italia, la Lazio dei maledetti, che in poco più di cinque anni, fra l’ottobre 1971 e il gennaio 1977, supera gli avversari in campo ma finisce per distruggere se stessa, passando dalla serie
...Bugiardo era, ma gli ho voluto bene tutte le volte che raccontava pappole, e comunque a Marcello nel film gli ha dato per davvero il nome mio, mica pe’ Mastroianni, chiedetelo chi sono stato negli anni della dolce vita, chiedete gli scoop che ho fatto e poi dimenticateli, così come l’ho scordati io, adesso che a ottant’anni scatto foto alle ombre sopra alle panchine e non parlo volentieri del passato.
Ognuno di noi che fa questo mestiere sceglie che cosa diventare, di quale malattia soffrire.
...

Cazzullo Aldo: Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio, dove andremo tutti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldo Cazzullo

Il posto degli uomini

Dante in Purgatorio, dove andremo tutti

«I nostri nemici finiranno all’Inferno; le nostre mamme in Paradiso; ma a noi un po’ di Purgatorio non lo leva nessuno. Per questo il Purgatorio è il posto degli uomini, dove andremo tutti. Meglio sapere per tempo quel che ci aspetta. Dante stesso pensava di finirvi da morto, nel girone dei superbi…»

Aldo Cazzullo prosegue il viaggio sulle orme del «poeta che inventò l’Italia». Il romanzo della
...Poi ci sono i santi, i buoni, i giusti, destinati al Paradiso; ma, a giudicare da quel che vediamo qui sulla Terra, sono anche loro una minoranza. In mezzo c’è l’umanità. Ci sono le donne e gli uomini in balìa della quotidianità e della storia, legati ai propri cari e intimoriti dai propri avversari, attenti ai propri interessi ma capaci anche di altruismo; soprattutto se li fa sentire migliori. Ecco perché, sorridendo ma non troppo, pensiamo che il Purgatorio ci attenda.
...

Charlie C. J: Sabine. Guai Inaspettati!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sabine: Guai Inaspettati

by C.J. Charlie

«Siamo nei guai». Tre parole che pronunciate dal magico Jerome portano Sabine a chiedersi cosa nasconda l’inaspettato arrivo di un giovane e lontano parente di Charles all’orfanotrofio dove Sabine lavora. Si tratta solo di un ragazzo adolescente con crisi d’identità o il giovane Eric cela segreti più oscuri? Decisa ad aiutare Eric a ritrovare la retta via, Sabine scopre che le promesse sbagliate, a volte, sono molto difficili da spezzare.
...«Ciao, Sabine», la salutò Charles. «Speravo proprio di trovarti qui.»

«Ciao. Che sorpresa», rispose lei. Erano giorni che non si vedevano e lo aveva pensato spesso.

Sabine stava per scherzare sulla sua assenza prolungata quando si accorse che Charles aveva una stranissima espressione sul viso e una luce agitata negli occhi color castano dorato.

«Qualcosa non va?» domandò Sabine.

«No, niente di grave.
...

Cinquetti Nicola: Ultimo venne il verme


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ULTIMO VENNE IL VERME

NICOLA CINQUETTI
ULTIMO VENNE IL VERME

Favole

Illustrazioni di Franco Matticchio

© 2016 Rizzoli Libri S.p.A. / Bompiani, Milano

eISBN 978-88-587-7350-5

I edizione Tascabili Bompiani giugno 2016

Illustrazione in copertina: © Franco Matticchio.

Copertina: Paola Bertozzi.

Progetto grafico: Polystudio.

www.bompiani.eu

“Contro te povero verme le lagnanze sono eterne”, scriveva Toti Scialoja. Nello spirito del nonsense, con uno spiccato gus
...regalata un gatto che aveva salvato mentre stava annegando in un canale. Si sa, infatti, che i gatti di vite ne hanno sette.

L’altra gliela aveva lasciata un cane, che aveva smesso di fare una vita da cani perché era stato adottato da un principe.

La terza era la sua, quella che aveva dal giorno in cui era nato.

Una sera che camminava per i vicoli alti e stretti della vecchia città, il signor Aldo si trovò di fronte un ladro mascherato che gli disse:

“O la borsa o la vita!
...

Corchado Alfredo: Mezzanotte in Messico. Sulle tracce dei signori del narcotraffico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alfredo Corchado

Mezzanotte in Messico

Sulle tracce dei signori del narcotraffico

È una sera di luglio del 2007, quando Alfredo Corchado, giornalista messicano, riceve una telefonata da un investigatore americano in contatto con informatori all’interno di alcuni dei più violenti cartelli messicani della droga: qualcuno lo vuole morto e lui ha appena ventiquattr’ore di tempo per scoprire se la minaccia è reale. Figlio di una terra in cui i potenti sono di rado messi sotto esame, C
...in cui il popolo messicano si è trovato preso tra speranza e paura. A questi momenti, inscritti in uno scenario di grandi trasformazioni, ho potuto assistere direttamente grazie al posto in prima fila che ho avuto in cinquant’anni di vita trascorsi fra Messico e Stati Uniti.

Nel corso della mia carriera giornalistica posso dire di essere stato fortunato. Ho scritto sul Messico quanto più ho potuto mentre vivevo in America, ma nel 1994 mi sono trasferito stabilmente a Città del Messico.
...

Crombette Fernand: Breve Storia Degli Ittiti ()


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FERNAND CROMBETTE

BREVE STORIA DEGLI ITTITI

Estratto dal volume 2 de: IL VERO VOLTO DEI FIGLI DI HETH

CESHE-FRANCE
CESHE (Belgium) 1995 che ha dato autorizzazione temporanea a Rosanna Breda, in data 5 aprile 1995, di pubblicare, sotto questa forma, la presente opera in lingua italiana

Una visione della creazione e del Mondo Antico conforme ai Libri Sacri

Fernand Crombette nacque il 24 settembre a LOOS-les-Lille nel Nord della Francia. Morì il 13 novembre 1970. Fu un grande studio
...ultimi 2225 anni a.C., fino ad Alessandro. Gli uomini avevano dunque pellegrinato per 120 anni tra l'Ararat e Sennaar. Arrivati in Caldea, vi si stabilirono e ripartirono le terre fra i pronipoti di Noè in età di regnare. É così che i cananei si sparsero vicino all'imboccatura del Tigri e dell'Eufrate e sulle rive del golfo Persico. In questa prima spartizione, Heth dovette occupare la parte mediana della provincia del Hadjar compresa tra Douat e Hadrama e la sua capitale doveva essere Hadjiar;
...

Crombette Fernand: Sintesi preistorica e schizzo assiriologico. Vol. 1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FERNAND CROMBETTE

SINTESI PREISTORICA
SCHIZZO ASSIRIOLOGICO
Volume I

© by CESHE (Belgium) 1995 che ha dato autorizzazione temporanea a Rosanna Breda, in data 5 aprile 1995, di pubblicare, sotto questa forma, la presente opera in lingua italiana
11 novembre 2010

PRESENTAZIONE
Creatore di un nuovo metodo di decifrazione dei geroglifici, inizialmente egiziani, cretesi, e in seguito ittiti, F. Crombette ha potuto scrivere la vera storia dei popoli antichi che vissero attorno al Mediter
...antico, gli apportò la prova che la Bibbia è anche un libro di scienza. Questa interpretazione è da prendere come il risultato di uno studio linguistico sul quale competerà al Magistero della Chiesa pronunciarsi.
D'altronde, il tomo II della presente opera chiarirà molti dati sulla storia dell'Assiria. Gli storici dell'Antichità non mancheranno di esaminarli con tutta l'attenzione che meritano, giacché sono in qualche modo l' "apriti sesamo" dei misteri con i quali si scontrano.

1.
...

Cucè Alessia: Un amante nel mio letto. Romanzo umoristico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
“Un amante
nel mio letto”

Romanzo umoristico

Alessia Cucè

Questo libro è un’opera di fantasia. Personaggi e luoghi sono invenzioni dell’autrice. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse, è assolutamente casuale.

Opera interamente tutelata e depositata su www.patamu.com con numero licenza -36494 Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate CC BY-NC-ND

Tutti i diritti riservati

ISBN-13: 978-1523478170

ISBN-10: 1523478179

(CreateSpace-Assigned)
...Non svelo particolari assurdi, ma posso tranquillamente affermare che il mio compagno ha dato conferma a queste ipotesi.

Mentre lo guardo, ripenso a quando mi sono lasciata travolgere dalla sua bellezza non consapevole che l’incarto era soddisfacente, ma il contenuto lasciava proprio a desiderare. Che idiota sono stata. Forse quella sera ero drogata? No, non mi pare. Eppure mi domando ancora oggi cosa diavolo mi passasse per la mente.
...

Cussler Clive e altri: Il tesoro dei Romanov


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Clive Cussler

Il tesoro dei Romanov

L’autore

Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi.
...Come avrebbe potuto dare voce a ciò che provava in quel momento? Non le importava nulla dei gioielli e dell’oro, ma quel cofanetto…

«Un’ultima occhiata», disse quando la domestica lo consegnò a Pëtr.

Pëtr si rimise al giudizio dell’altro uomo, che lei non conosceva. «Siamo già in ritardo», replicò lui salendo sul carro e prendendo le redini dei due cavalli scalpitanti.

L’anziana si girò verso Pëtr. «Per favore…»

«Sbrigatevi.
...

Dardikh Sara: Non mi basta il mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Dardikh

Non mi basta il mondo

© 2021 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Sara studia all’università, lavora al bar Primo Bacio di Rimini, ha due amiche inseparabili ed è volontaria in una casa di riposo per anziani in cui si occupa della burbera Matilde, che solo lei riesce a gestire. Sembrerebbe la ragazza perfetta, eppure sotto la scorza dura è fragilissima. La sua vita, fin da quando la ricorda, è stata una battaglia per sentirsi uguale agli altri. Figlia di immigrati marocchini, ha vissuto i primi anni insieme a una famiglia adottiva, quando i suoi erano in difficoltà.
...Sara
"Mama, io esco!"
"Dove vai?"
"Vado alla casa di riposo."
"Ancora? Ma ti pagano per questo volontariato?"
"Certo, milletrecento euro al mese con ferie pagate e tredicesima, come tutti i volontari. Quelli che vanno a costruire le case in Africa? Loro prendono uguale ma hanno il vitto e l’alloggio, fortunati, oh!"
"Bint El-Haram" dice cacciandomi. "Mi hai già stancata."
Bint El-Haram è un “dolcissimo” e “materno” epiteto che mia madre mi riserva e significa: “figlia del peccato”.
...

Dardikh Sara: Un silenzio per due. Il sequel del Rischio del segreto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Dardikh

Un silenzio per due

Il sequel del Rischio del segreto
© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Aika Stevenson è tutto e il contrario di tutto. Quando all’improvviso scompare nel nulla, l’esistenza di Damian, il musicista con il cuore infranto per il quale la ragazza prova dei sentimenti, e dei nuovi amici conosciuti a Boston viene stravolta. Insieme a lei spariscono i consigli preziosi, lo strano modo che ha di donare affetto e il cinismo con cui rende migliori le loro vite.
...Nessun perché, come o quando.
Tanto a lei nemmeno servivano, i suoi occhi azzurri lo capivano sempre quando stare in silenzio e quando parlare. Forse è proprio questo che mi faceva più imbestialire: non riuscivo mai a nascondermi, io che l’ho sempre fatto.
Non ti puoi nascondere da qualcuno che ci riesce meglio di te. Proprio così. Cosa so alla fine di Aika? Quasi nulla.
La ragazza che quando vede la spazzatura vomita.
Quella che sa combattere.
...

De Beauvoir Simone: L'età forte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone de Beauvoir

L’età forte

Einaudi

Nota biobibliografica.

Simone de Beauvoir nasce a Parigi il 9 gennaio 1908 da Françoise e Georges de Beauvoir. Intorno ai sedici anni, decide che farà l’insegnante (ha necessità di lavorare, perché la famiglia non è in condizioni floride): si iscriverà al corso di laurea in lettere e filosofia, laureandosi nel 1929, l’anno stesso in cui, nel mese di luglio, vivrà l’incontro decisivo della sua esistenza, quello con Jean-Paul Sartr
...Il 1990 vede l’uscita, sempre presso Gallimard, del Journal de guerre (1939-1941) e delle Lettres à Sartre.

Diamo qui di seguito l’elenco completo delle opere della scrittrice: L’invitée, Gallimard, Paris 1943 (tr. it. L’invitata, Mondadori, Milano 1980).

Pyrrhus et Cinéas, ivi, 1944 (tr. it. Pirro e Cinea, Sugar, Milano 1964).

Les bouches inutiles, ivi, 1945.

Le sang des autres, ivi, 1945 (tr. it. Il sangue degli altri, Mondadori, Milano 1985).
...

De Bortoli Lucio - Manesso Amerigo: Fascisti a Treviso. 12-14 luglio 1921


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fascisti a Treviso

12-14 luglio 1921

a cura di
Lucio De Bortoli e Amerigo Manesso

Cent'anni fa, nella notte tra il 12 e il 13 luglio 1921, millecinquecento
fascisti provenienti dal Veneto e dalle regioni limitrofe, assaltarono Treviso, devastando le sedi delle associazioni repubblicane, cattoliche e la tipografia del quotidiano dei popolari.
Il 14 luglio, alle prime luci del giorno, lanciarono un attacco contro la Cooperativa sociale del quartiere di Fiera, ma vennero respinti a fucilate dagli operai e dalla popolazione che vegliava in armi dietro a barricate e trinceramenti.
...Le ragioni di tanto accanimento vanno cercate nella natura sindacale delle organizzazioni di Guido Bergamo, di don Ferdinando Pasin e di Giuseppe Corazzin.
Subito dopo la Grande Guerra, i contadini, tornati alla terra ben consapevoli del contributo che avevano dato alla vittoria e memori delle promesse che erano state fatte dopo Caporetto, aderirono massicciamente alle associazioni sindacali. Le leghe bianche arrivarono a contare 150000 iscritti;
...

Deighton Len: Brilla brilla piccola spia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Len Deighton

Brilla brilla piccola spia

© 1977 Rizzoli Editore, Milano

Nel cielo del Sahara brillano milioni e milioni di stelle, e il Maggiore Mann, agente americano della CIA, preconizza al suo collega inglese che fra non molto si mescoleranno a quelle stelle tanti satelliti spia da mettere sul lastrico le spie in carne e ossa. Di qui, dal Sahara algerino, prende l’avvio la caccia serrata e movimentata che porta i due uomini a svolgere le loro indagini da Parigi all'Irlanda, da Miami
...“Come lo sa?” disse Mann. Si mise in bocca un sigaro e cominciò a masticarne la punta.
“L’ho letto sull’Atlante del Reader’s Digest.”
Mann annuì. “Sa che le dico?… da come vanno le cose, fra qualche anno ci sarà lassù un altro milione di stelle… tanti satelliti spia da ridurre sul lastrico me e lei.”
“Brilla, brilla, piccola spia” dissi.
Mann mi guardò per essere sicuro che non volessi mancargli di rispetto. “Torniamo dentro” disse alla fine.
...

Deighton Len: Funerale a berlino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Len Deighton

Funerale a Berlino

© Aldo Garzanti Editore, 1966

Quattro servizi segreti combattono intorno a un famoso scienziato russo che vorrebbe — si dice — fuggire in Inghilterra. E l’«agente senza nome» è sul posto, in lotta serrata con spie doppiogiochiste e donne troppo belle. Una lotta nella quale è facile pagare con la vita i pochi sbagli commessi. Finalmente, una grossa lucida bara varca il confine dell’Est, entra nel settore britannico di Berlino… Tutto finito? Nemmeno per sogno, la vicenda ricomincia, e a rotta di collo, verso la straordinaria conclusione finale.
...«Va benissimo,» risposi. «Quello che non mi piace è questa maniera di gettare ai quattro venti nomi come quello che avete pronunciato poco fa. Avete mai sentito parlare della Legge sui segreti di stato?»
«Caro figliolo, di solito finisco impastoiato nella Legge sui Segreti di Stato — come un vecchio tacchino coriaceo, legato e pronto per essere messo in pentola — almeno un paio di volte all’anno.
...

Del Mondo Carmine: Nel nome dimenticato di Dio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nel nome dimenticato di Dio

© 2016 Carmine Del Mondo

Prologo

«Cazzo! Cazzo! Cazzo!» imprecò entrando nel laboratorio di cibernetica. Chiuse la porta di alluminio sbattendola con forza. Al centro della stanza, circondato da una fila di monitor spenti, stava Gabriele. Era sdraiato su una poltrona, guardava il soffitto e giocava coi peli della barba e, senza spostare lo sguardo all’irascibile visitatore, disse un pacato quanto rassegnato: «Buongiorno.»

«Buongiorno un cazzo!» g
...«Possiamo avvisarli. Non sanno né con cosa, né con chi, hanno a che fare.»

«Se è per questo, non penso che immaginino di avere a che fare con qualcuno…»

«Cazzo! Possibile che lui avesse previsto e pianificato tutto?»

«Era ed è, se è ancora vivo, un fottuto genio.»

«Ma perché?»

Gabriele lanciò con noncuranza la sigaretta ancora accesa. Il mozzicone ardente si posò sul parabrezza di una Porsche parcheggiata nel posto riservato ai disabili.
...

Di Iorio Simona: Istantanee dal cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simona Di Iorio

ISTANTANEE DAL CUORE

Proprietà letteraria riservata

©2016 Simona Di Iorio

Editing Ilaria Ferraro

per S&I editions

Progetto grafico Paolo Angelo Bergomi

Foto ©Nancy Guerin

Questa è un’opera di fantasia. Qualsiasi somiglianza con fatti, scenari, organizzazioni o persone, viventi o defunte, veri o immaginari è del tutto casuale.

A mia sorella,

senza la quale nulla sarebbe stato possibile

e all'amore della mia vita: la mia famiglia...

avete creduto talmente in me...
...gli altri clienti del bar, ho un tuffo al cuore nei ricordi d'infanzia: da piccola io e mia madre facevamo spesso un giochetto che io adoravo tanto, ma che, con il senno di poi, credo fosse solo una sua strategia per potersi gustare un tè in santa pace. Il nostro gioco consisteva apparentemente nell'inventare una storia per ogni persona presente nel locale, ma, nella realtà, lo scopo era di non farci i fatti nostri e spiare, come due perfette ''007'', tutti gli altri. Quanto ci divertivamo...
...

Di Micco Marilena: Ti ricorderò, sorridendo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marilena Di Micco

Ti ricorderò, sorridendo

ROMANZO

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.

Sempre lascia un po’ di se e si porta via un po’ di noi.

Ci sarà chi si è portato via molto,

ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.

Questa è la più grande responsabilità

della nostra vita e la prova evidente

che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Questo romanzo è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avveni
...e a volte si aggregavano, non sapendo quale fosse realmente il principio o la fine. Viaggiavo molto con i pensieri, ero una ragazza che pensava molto, più di quanto parlava forse. Probabilmente troppo, pensandoci bene. Come quando si cerca un soggetto in Google, e dopo l’invio, si trovano mille risultati e collegamenti. Così ad ogni parola, la mia mente collegava mille pensieri, e altri ancora a loro volta. Avrei voluto spegnerla delle volte, semplicemente come si fa con un interruttore.
...

Diacciati Silvia: Il Barone. Corso Donati nella Firenze di Dante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il divano

328

Silvia Diacciati

Il Barone

Corso Donati nella Firenze di Dante

Introduzione di
Alessandro Barbero

Sellerio editore
Palermo

2021 © Sellerio editore via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo

e-mail: info@sellerio.it

www.sellerio.it

«Tra i tortuosi e spesso maleodoranti vicoli della Firenze di fine Duecento si muovevano uomini che superavano in fama e influenza loro concittadini oggi certamente più noti come Dante o Giotto. Personaggi in grado di condiz
...malvagio, feroce, eppure nobile e affascinante cospiratore raccontato da Sallustio l’uomo più inquietante che avesse conosciuto nella sua Firenze: quel messer Corso «che per sua superbia fu chiamato il Barone», e che si aggirava per le vie della città con tanta alterigia che «parea la terra sua».

Eppure di Corso Donati oggi parliamo troppo poco. Sarà perché nella Firenze di quegli anni si muovevano personaggi che ci impressionano di più, a partire dal più grande di tutti, Dante?
...

Doherty Gordon: Sangue sul campo di battaglia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gordon Doherty

Sangue sul campo di battaglia

Newton Compton editori

Titolo originale: Legionary. The Blood Road © 2018 Gordon Doherty All rights reserved

Traduzione dalla lingua inglese di Giulio Lupieri

Copertina © Sebastiano Barcaroli

Prima edizione e-book: settembre 2021

© 2021 Newton Compton editori s.r.l., Roma

ISBN 978-88-227-4578-1

www.newtoncompton.com

Realizzazione a cura di Pàgina

Per Alun. La strada va sempre avanti.

Indice

Mappe e diagrammi
...giornate a scrutare i pascoli e i campi coltivati sull’altra sponda, consapevole che non erano nulla in confronto alle enormi ricchezze che avrebbero trovato più a sud. Il kam del suo clan li aveva estasiati con racconti di torri di marmo, frutteti terrazzati e palazzi d’oro. Ma poi ricordò come la voce del vecchio cantastorie si era abbassata e arrochita quando li aveva messi in guardia dalle sentinelle vestite d’acciaio che sorvegliavano quelle terre e le loro ricchezze: le legioni.
...

Duchamp Pitti: Lupo di primavera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lupo di primavera

Pitti Duchamp

Missioni e destini

20-21 Marzo 1848, Palazzo del Quirinale, Roma

Aveva misurato quella stanza almeno un centinaio di volte con passi più corti e più lunghi, seguendo il perimetro delle pareti e tracciando le diagonali della sala. La giacca dell’uniforme dei granatieri di Sardegna gli segava il collo, faceva caldo e la grande stuoia rossa di panno di lana usata come tappeto contribuiva a rendere soffocante l’ambiente. Gli sguardi maligni dei ritratti ap
...insinuato l’ipotesi che sarebbero stati perfetti come marito e moglie, ma lui non aveva osato neanche accarezzare l’idea di sposarla. Isidora era bella, divertente, maliziosa, disinibita, gli piacevano moltissimo le sue lunghe gambe tornite e i riccioli scuri a incorniciare il bel volto reso particolare da un dentino incisivo sporgente, ma suo padre si sarebbe rifiutato di dargli la sua benedizione e lei non era un premio abbastanza ambito da fargli rischiare il rapporto coi suoi genitori.
...

Elliot Kendra: Bones Secrets. 04 - Sola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kendra Elliot

Sola

Titolo originale dell’opera Alone
Traduzione dall’inglese di Roberta Marasco

Pubblicato da Montlake, Seattle, USA, gennaio 2014
Copyright © Edizione originale 2014 di Kendra Elliot
Tutti i diritti riservati
Attuale edizione italiana pubblicata da
Amazon Crossing, Amazon Media EU Sàrl
38, avenue John F. Kennedy, L-1855 Luxembourg
settembre 2021
Copyright © Edizione italiana 2021
ISBN Edizione cartacea: 9782496700770

Realizzazione a cura di Grandi & Associati, Milano
...le piogge d’autunno avevano concesso una pausa, perché quella sera la foresta era già abbastanza sinistra. Gli abeti svettavano sopra di loro, oscurando la luna piena. Le felci spuntavano dai tronchi degli alberi, nutrendosi dalla corteccia e dallo spesso muschio che avvolgeva i rami. Victoria ringraziava il cielo di aver indossato gli stivali, in previsione del gelo autunnale. Negli abiti da ristorante sembravano tutti e tre fuori posto lungo la sterrata di tre chilometri nel bosco umido.
...

Emilitri Patrizia: La bambina che trovava le cose perdute


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Patrizia Emilitri

La bambina che trovava le cose perdute

Proprietà Letteraria Riservata
© 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano
Pubblicato in accordo con Grandi & Associati, Milano
Pubblicato per Sperling & Kupfer da Mondadori Libri S.p.A.

COPERTINA || FOTO © ELISABETH ANSLEY/TREVILLION IMAGES | ART DIRECTOR: FRANCESCO MARANGON | GRAPHIC DESIGNER: CARLO MASCHERONI

Ognuno di noi ha un dono.
Perché tutto è un dono.
Il corpo, l’anima, l’amore.
A Vier, un piccolo borgo sospeso nello
...locale dell’oratorio ogni paio di settimane, sono una dozzina e fanno pelo e contropelo ai vieresi che quella sera si sentono ronzare le orecchie.
Di uomini nemmeno l’ombra, ma se vivere qui da sempre, cioè da cinquantatré anni, mi ha insegnato a riconoscere gli indizi, è successo qualcosa. Lo sento, e se è successo qualcosa, i maschi del paese sono stipati dal barbiere, dal tabaccaio e da Rino Ambar, marito di Teresa, al Pieve bar.
Da me arriveranno tra un’ora, quando aprirò il Rosa Bianca.
...

Engman Pascal: Femminicidio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pascal Engman

Femminicidio

Un marito violento, uscito di galera in permesso premio, le tracce del sangue della vittima sulle scarpe: il femminicidio della venticinquenne Emelie è a prima vista un caso semplice. Troppo semplice, pensa la detective Vanessa Frank dopo aver interrogato il principale sospettato. Anche perché un filo sottile sembra legarlo alla scomparsa di un’altra donna e all’aggressione di una terza.
Cosa sta succedendo sullo sfondo di una Stoccolma notturna e inquietante,
...Due anni prima aveva partorito una bambina, Nova. Ora era qui per farla finita con Karim, l’uomo che aveva creduto fosse l’amore della sua vita.
Emelie aveva paura. Drizzò la schiena, sollevò il labbro superiore e si guardò nello specchietto. Uno degli incisivi, in basso, era giallastro. Quattro anni prima, durante una lite, Karim l’aveva mandata a sbattere contro un calorifero. Emelie era svenuta, e quando aveva ripreso conoscenza lui era sparito.
...

Farinacci Roberto: Storia del Fascismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Farinacci

STORIA DEL FASCISMO

Società Editoriale «Cremona Nuova» - 1940
[ed. digitale: 2007]

PREFAZIONE

La storia della Rivoluzione Fascista in tre volumi,uscita fra il 1937 ed il 1939, non può essere facilmente sostituita:anzi diciamo senza falsa modestia,ma con sincerità,che allo storico futuro non sarà concesso di compiere degnamente il suo lavoro,su questa nostra età,senza leggerla attentissimamente: né allo storico futuro, né ad alcun altro che voglia, con bene informat
...donde la nostra improvvidenza economica, industriale e tecnica e la nostra diplomatica ingenuità, che ci fece chiedere, come un favore, di entrare in una guerra che gli alleati non potevano più sostenere senza il nostro aiuto. Singolare fu anche la colpevole cecità di altri che si ostinavano a lanciare la carne contro il ferro e il macigno dissanguando in un duello iniquo la fanteria italiana, la più valorosa e paziente d’Europa. Neppure tutti i fautori della guerra se ne dimostrarono degni;
...

Federici Luca: Mafia e Mafie. Cosa Nostra e la dote vincente. Aristocrazia prima e borghesia mafiosa poi, la nascita e il lungo cammino Stato-mafia dal Risorgimento a


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MAFIA E MAFIE: COSA NOSTRA E LA DOTE VINCENTE

Aristocrazia prima e borghesia mafiosa poi: la nascita e il lungo cammino Stato-mafia dal Risorgimento alla Seconda Repubblica

Luca Federici

Dalle ceneri della Fenice, per un avvenire di costruzione e di istruzione. Non distruzione.

[Luca Federici]

INDICE

PREMESSA

INTRODUZIONE

IL TEMPO DELLA MAFIA

LA CRIMINALITÀ MAFIOSA – Il genoma vincente

COSA NOSTRA, MAFIA, 1861, SICILIA

FECONDITÀ MAFIOSA

DAL FEUDALESIMO ALLO STATO LIBERALE: L'ITALIA UNITA
...Si coglierà come le coincidenze, in territorio di mafia, non esistano.

IL TEMPO DELLA MAFIA

Mafia: «Associazione di prepotenti e delinquenti un tempo infestante in Sicilia».

Sembra una boutade, eppure è la descrizione che ne dà il Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli del 1966. La mafia quindi non esiste ed una cosa che non esiste non può essere né combattuta né sconfitta. È il buon senso, la logica a ritenerlo.
...

Ferrini Alessandro - Pizzuoli Salvina: O.D.E.S.S.A. Caccia in Argentina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
O.D.E.S.S.A.

Caccia in Argentina

Alessandro Ferrini

Salvina Pizzuoli

edida

Credits

Copyright © 2018, Alessandro Ferrini e Salvina Pizzuoli Immagine di copertina – Elena e Lamberto Salucco Progetto editoriale – Stefano Angelo – www.edida.net Editing – Lamberto Salucco

Tutti i diritti riservati.
Prima edizione – versione 1.1 – giugno 2018
ISBN-13: 9781981027446

Antefatto

Una leggera brezza di ponente tendeva la cima dell’ancora della Eloise, una motobarc
...oltre che l’amatore. Poi purtroppo gli eventi. Sapeva del suo arresto e della sua scomparsa, insieme ai suoi beni e possedimenti. E ora quel medesimo quadro saltava fuori all’improvviso in un catalogo d’asta a Treviri. Un’indagine era necessaria. Come amico e come antiquario, glielo doveva. Se i suoi sospetti fossero stati confermati ancora una volta dalle ricerche accurate che insieme ad Anne pensava di svolgere, sarebbe stato necessario andare oltre e avvertire chi di dovere.
...

Gardini Nicola: I baroni. Come e perché sono fuggito dall'università italiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Gardini

I BARONI
Come e perché sono fuggito dall'università italiana

Feltrinelli

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano Prima edizione nella collana “Serie Bianca” marzo 2009

ISBN edizione cartacea: 9788807171703

Contributi: Jerome Kohn

Se sono arrivato a questo libro, lo devo a un certo numero di persone le quali, in tutti gli anni di cui parlo, mi hanno sostenuto in vari modi. Ringrazio, per primi, mia madre e Nicolas. Tra gli amici italiani dovrei ringraz
...incline a esaltare le bellezze della sua città (dopo che lei stessa, con retorica comune, mi aveva confidato di esser legata a Palermo da un rapporto di odio e amore), di colpo, indignata come un’Arpia, trasfigurata come una Sibilla, eruppe nella maledizione: “Ti entreremo nelle vene!”, con quella pronuncia tipica, che tende a ridurre ad “a” ogni vocale: “T’antrarama nalla vana!”; e la scansione lamentosa e cantilenante, pure quella tipica: “T’antraráma || nalla vána!”.
...

Giménez-Bartlett Alicia: Quando viene settembre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alicia Giménez-Bartlett

Quando viene settembre

Sellerio editore
Palermo

2017 © Sellerio editore via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo, tratto dall’antologia Un anno in giallo

e-mail: info@sellerio.it

www.sellerio.it

Titolo originale: Cuando llega septiembre

© Alicia Giménez-Bartlett, 2017

Traduzione di Maria Nicola

Diversi in tutto Petra Delicado e Fermín Garzón, lei dura e femminista, lui sentimentale e tradizionalista, lei vede tutto nero al ritorno dalle
...intere non scandite dal lavoro, dalle visite dei ragazzi, dagli impegni della vita sociale, era per noi un lusso da maragià.

Ma una volta venuto settembre, come dicevo, mi bastò rendermi conto che non ero una studentessa, e nemmeno una marahani, per farmi tornare in commissariato col morale a terra. Addirittura gli ambienti e i mobili che mi erano familiari sembravano aver subito un deterioramento accelerato. Ma non era possibile, nulla cambia così drasticamente in quattro settimane.
...

Gordimer Nadine: Racconti di una vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nadine Gordimer

RACCONTI DI UNA VITA

Diciassette storie scritte tra il 1952 e il 2007, cinque decadi di racconti inediti in Italia, dove Nadine Gordimer dimostra ancora una volta l'uso sontuoso che fa della lingua e la sua capacità di guardare alla politica, alla sessualità e alla razza senza accondiscendenza e con immensa compassione. Che scriva di amanti, genitori e bambini o coppie sposate, Gordimer disegna la geografia delle relazioni umane con un acume psicologico affilatissimo e manc
...Nel giro di un paio di settimane non aveva più bisogno di passare tutto il tempo a leggere; poteva permettersi di mettere giù il libro e guardarsi in giro, osservare le seriche fronde degli abeti dividersi nel vento come i capelli sottili e dritti di un bambino, osservare gli uccellini che camminavano come funamboli sui cavi del telefono, osservare il grasso, vecchio colombo che trottava dietro alle sue raffinate e patrizie signore grigie, tubando di desiderio.
...

Grunbein Durs: I bar di Atlantide e altri saggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Durs Grunbein

I bar di Atlantide

e altri saggi

Traduzione di Giulia Cantarutti e Silvia Ruzzenenti

I poeti sono spesso i migliori saggisti. Lo pensava Maria Corti, l’ha scritto recentemente Alessandro Piperno. Da Leopardi a Baudelaire, da Mandelstam a Eliot, da Valéry a Brodskij, le riflessioni dei poeti sulla letteratura arrivano a illuminare nodi e zone d’ombra con un’efficacia e una capacità di coinvolgimento che raramente gli studi accademici hanno.

È così anche con
...comparsa con le consuete urla, traumatizzato dalla nascita come chiunque altro. Decenni più tardi trovai una poesia del poeta francese Pierre Jean Jouve che mi richiamò alla memoria lo shock.

Je voyais une nappe épaisse d’huile verte

Écoulée d’une machine et je songeais

Sur le pavé chaud de l’infâme quartier

Longtemps, longtemps au sang de ma mère1.

Seguì un’infanzia vissuta felicemente in provincia, dove per me l’accento si pose assai presto su «vissuta»:
...

Harness Charles L: Il lupo degli abissi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
COLLANA DI FANTASCIENZA

a cura di Giuseppe Lippi e Giuseppe Caimmi

Charles L. Harness

Il lupo degli abissi

Titolo originale: Wolfhead

Traduzione di Patrizia Valentini

Copyright © 1978 by Charles L. Harness

Copyright © 1980 ARMENIA Editore

viale Ca’ Granda, 2 - Milano

Il lupo degli abissi

Lo scenario: la Terra della Desolazione, dove ogni traccia della nostra civiltà si è persa nei millenni, cancellata dall’olocausto atomico. Gli attori: uomini che hanno dime
...Nelle sue opere non è raro riscontrare rinvii letterari di ogni specie, che lungi dal fare di lui un mediocre ripetitore, ne testimoniano l’acuta sensibilità ai valori più profondi della vita. Non per nulla l’opera da molti considerata tra le sue migliori, The Rose, è incentrata sul tema della compatibilità dell’arte con la scienza, tema che sarebbe piaciuto a Edgar Snow ed a quanti hanno studiato teoricamente il difficile rapporto tra la cultura scientifica e quella umanistica.
...

Harvey Michael: Pulsazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michael Harvey

Pulsazione

Traduzione di Sandro Ristori
Titolo originale: Pulse

Copyright © 2018 by Michael Harvey
All rights reserved
© 2019 Nutrimenti srl
Prima edizione giugno 2019
www.nutrimenti.net
via Marco Aurelio, 44 – 00184 Roma

Boston, anni Settanta. Una città che vibra di amore e morte, di tensioni razziali e slanci di passione. Daniel Fitzsimmons ha sedici anni e sente, respira tutto questo, mentre ascolta le astruse teorie dello scienziato che gli ha affittato una s
...Dopo lo schianto e l’ospedale e tutto il resto, il suo mondo si era rimpicciolito e si era ridotto a un unico punto: solo lui e suo fratello. Scambiava a malapena qualche parola con genitori adottivi pieni di buone intenzioni, con consulenti e insegnanti che lo guardavano con grandi occhioni tristi. Con i ragazzini delle varie scuole, anche meno. Non era certo una sorpresa che non avesse amici. E se nel cortile di una scuola di Dorchester non hai amici, vuol dire che hai un sacco di nemici.
...

Hauser Arnold: Storia Sociale Dell'arte. (versione completa)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arnold Hauser

Storia sociale dell’arte
Versione completa

trad. it. di Anna Bovero
Einaudi, Torino

[Note su questa redazione in formato testo riservata ai non vedenti.
1. Questo file riunisce il contenuto di più volumi, per i cui riferimenti e i titoli originali si rinvia alla fine del file.
2. Il file è stato suddiviso in sezioni mediante una riga formata da tre asterischi "***". All'interno di ciascuna sezione, la numerazione delle note riprende da 1 e fa riferimento al contenuto di quella sezione.]
...Ma ciò che è più notevole nel naturalismo preistori
co non è che esso sia più antico dello stile geometrico, che sembra tanto più primitivo; bensì che vi si possano già riconoscere tutti gli stadi tipici di sviluppo che appariranno poi nella storia dell’arte moderna; poiché esso non è affatto quel fenomeno puramente istintivo, incapace di sviluppi, astorico, descritto dagli studiosi fanatici del geometrismo e del rigorismo formale.
...

Haven Marc: Il maestro sconosciuto. cagliostro. Studio storico e critico sull'alta magia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marc Haven

IL MAESTRO SCONOSCIUTO

CAGLIOSTRO

Studio storico e critico sull’Alta Magia

OPERA ADORNATA DA 18 INCISIONI, RITRATTI, VEDUTE O FAC-SIMILI DI DOCUMENTI

Traduzione dalla III edizione francese del 1964, confrontata con le precedenti, introduzione, appendici aggiuntive e saggio integrativo a cura di Franco De Pascale

CambiaMenti

Titolo originale: Le maitre inconnu, Cagliostro Étude historique et critique sur la Haute Magie

© 2004 Editrice CambiaMenti

I EDIZIONE
...romana, della quale era innamorato, mi parlò più volte, nei vari incontri che avevamo frequentemente, Massimo Scaligero, che di lui fu grande amico e col quale aveva condiviso tante esperienze e idee. Massimo lo stimava profondamente non tanto per la sua illimitata erudizione e per il suo acume dialettico, quanto per la sua statura spirituale, per il suo coraggio, per le eccezionali esperienze interiori, per la fedeltà incrollabile, che aveva per il sentiero spirituale da lui scelto.
...

Hofstadter Douglas R: Ambigrammi. Un microcosmo ideale per lo studio della creatività


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DOUGLAS R. HOFSTADTER

AMBIGRAMMI
un microcosmo ideale per lo studio della creatività

“Ambigrammi” sono parole che si possono leggere in più modi a seconda della posizione dell’osservatore. La creazione di un am-bigramma ha lo scopo di spiegare le interazioni delle forze percettive che spingono verso l’una o l’altra interpretazione. L’esplorazione analitica di questo delicato equilibrio conduce allo studio delle analogie in un campo idealizzato dove è possibile isolare i diversi elementi della complessità percettiva.
...Mini-analogie alfabetiche e grafiche 193
Sempre aspettare l’inaspettato! 199
AMBIGRAMMI
Le venti regioni d’Italia Città italiane Persone. Musicisti Vari
BIBLIOGRAFIA 271

Hopeful Monster ringrazia Adelina von Fürstenberg

PREFAZIONE
E benvenuta sia la Sala a Specchi di Douglas Hofstadter! Se questo fosse il mio libro Inversions, leggereste la prefazione di Doug Hofstadter, mentre quella che state leggendo è la mia prefazione al libro di Doug.
...

Hofstadter Douglas R: Gödel, Escher, Bach. un'eterna ghirlanda brillante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Douglas R. Hofstadter

Gödel, Escher, Bach:
un’Eterna Ghirlanda Brillante

UNA FUGA METAFORICA SU MENTI E MACCHINE NELLO SPIRITO DI LEWIS CARROLL

GLI ADELPHI 12

Douglas R. Hofstadter (1945) è professore di Scienza cognitiva e informatica presso la Indiana University, dove dirige il Centro di Ricerca sui Concetti e la Cognizione. Di lui Adelphi ha pubblicato L'io della mente (1985, scritto con Daniel C. Dennett) e Concetti fluidi e analogie creative (1996).

ADELPHI EDIZIONI
TITOLO originale: Gödel, Escher, Bach: an Eternal Golden Braid
...da Zenone (come lo furono nella realtà: Zenone se ne servì per illustrare i suoi paradossi sulla impossibilità del moto). Un Dialogo molto breve che serve semplicemente a dare il sapore di quelli a venire.
Capitolo I: il gioco MU. Viene presentato un semplice sistema formale (il sistema MIU) e il lettore viene invitato a tentare di risolvere un gioco in esso formulato per acquistare familiarità con i sistemi formalizzati in generale. Vengono introdotti alcuni concetti fondamentali:
...

Hunt Laird: Neverhome


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laird Hunt
Neverhome

Vai. Vai e vedi di cosa sei capace.
Si fa chiamare Ash, ma questo non è il suo vero nome.
In realtà è una moglie fedele, che ha lasciato suo marito
a casa. A lui, soldato destinato alla Guerra civile americana,
ha sottratto l'uniforme dell'Unione per la battaglia
decisiva alla conquista del Sud. Neverhome racconta
l'appassionante storia di questa eroina travestita che
affronta la battaglia con determinazione assoluta,
con ferocia persino, con un unico obiettivo: tornare viva
...videro che lavorare non mi dispiaceva e non me l'ero data a
gambe, mi consegnarono il fucile. Era uno Springfield ad avancarica
modello 1861 con alzo regolabile e congegno di sparo a
percussione, e dissero che ci potevo uccidere un uomo a quattrocento
metri di distanza. Era una cosa che dava da pensare.
Potevi far secco un uomo che ti stava guardando e che tu stavi
guardando senza mai vedere la sua faccia. Non me l'ero immaginata
così quando ci avevo pensato a casa.
...

Iovane Antonio: La seduta spiritica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Iovane

La seduta spiritica

© Antonio Iovane, 2021
© minimum fax, 2021
Tutti i diritti riservati
Published by arrangement with Walkabout Literary Agency
Edizioni minimum fax
via Giuseppe Pisanelli, 2 – 00196 Roma
tel. 06.3336545 / 06.3336553
info@minimumfax.com
www.minimumfax.com
I edizione: marzo 2021
EDITING Fabio Stassi
IMPAGINAZIONE Dante Impieri
CORREZIONE DELLE BOZZE Dante Impieri

PROGETTO GRAFICO Patrizio Marini, Agnese Pagliarini
STAMPA Print on Web
PROMOZIONE Libromania
...Commissione europea sta raccontando, a lui e ad altri onorevoli deputati, di una seduta spiritica alla quale ha partecipato insieme a un gruppo di amici democristiani a pochi giorni dal rapimento Moro.
«Vi erano delle lettere su un foglio», sta spiegando Romano Prodi, «e il piattino, muovendosi, formava le parole e indicava sì o no».
Gli amici democristiani che si riuniscono per comunicare con l’aldilà. La morte di un notabile. Sciascia aveva già raccontato tutto in un suo romanzo: Todo modo.
...

Isherwood Christopher: Goodbye to Berlin. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHRISTOPHER ISHERWOOD
Goodbye to Berlin

Titolo dell'edizione in lingua italiana:
Addio a Berlino

By the same author
Fiction
ALL THE CONSPIRATORS
THE MEMORIAL
MR. NORRIS CHANGES TRAINS
LIONS AND SHADOWS
Plays
in collaboration with W. H. Auden
THE DOG BENEATH THE SKIN: OR WHERE IS FRANCIS ?
THE ASCENT OF F 6
ON THE FRONTIER
Travel
with W. H. Auden
JOURNEY TO A WAR

CHRISTOPHER ISHERWOOD
Goodbye to Berlin
READERS UNION LIMITED AND THE HOGARTH PRESS

Six pieces contained in this volume
...abnormally heavy and dangerously sharp. Here, at the writing-table, I am confronted by a phalanx of metal objects—a pair of candlesticks shaped like entwined serpents, an ashtray from which emerges the head of a crocodile, a paper-knife copied from a Florentine dagger, a brass dolphin holding on the end of its tail a small broken clock. What becomes of such things ? How could they ever be destroyed ? They will probably remain intact for thousands of years: people will treasure them in museums.
...

James Julie: Sì, ti voglio!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julie James

Sì, ti voglio!

Traduzione di Lucia Rebuscini

Dopo l’umiliante rottura del suo fidanzamento, Sidney Sinclair lascia New York e torna a Chicago, risoluta a trovare un uomo che non abbia paura di impegnarsi. Molto presto si ritrova coinvolta nei preparativi del matrimonio della sorella, e a stretto contatto con il tipo di playboy che vorrebbe a tutti i costi evitare, l’attraente testimone dello sposo. Vaughn Roberts, agente speciale dell’FBI e scapolo incallito, è abitu
...Vaughn vide che lei controllava con ostentazione l’orologio. Incuriosito, rimase a guardare quel che sarebbe successo. Non appena il tizio con la camicia a righe si interruppe per riprendere fiato, la ragazza si affrettò a sorridere, e quel sorriso lo zittì almeno temporaneamente.

Aveva un sorriso meraviglioso.

Fu quello il momento in cui Vaughn iniziò davvero a prestare attenzione a lei anziché agli sviluppi dell’incontro fra i due.
...

Jeffers Harry Paul - Massetti Aldo ettore: I 100 grandi eroi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
H. Paul Jeffers

con i contributi di Aldo Ettore Massetti

I 100 GRANDI EROI

Nell'antica Grecia e nell'antica Roma "eroe" era colui che, grazie a condotte sommamente audaci, riusciva ad aggiudicarsi il favore degli Dei. Al giorno d'oggi, più laicamente, "eroe" può essere chiunque dimostri di avere a cuore il destino dell'umanità. Per questo motivo non gli sono richieste azioni particolarmente azzardate o spregiudicate (e ancora meno l'uso della violenza, o il ricorso all'arbitrio o all
...al fine di evitare difficili e spiacevoli "graduatorie di merito" che, nell'ottica e nello spirito di un libro scritto per rendere omaggio a eroi, sarebbero state decisamente sgradevoli.

Un criterio chiave adottato nella scelta dei personaggi è stato quello di svincolarsi dalle posizioni di parte e dalle idee politiche o dai sentimenti personali degli autori, nel tentativo, speriamo riuscito, di comprendere e apprezzare il rigore e la coerenza delle scelte di vita dei personaggi stessi.
...

Jeffries Sabrina: I segreti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sabrina Jeffries

I segreti

Trama

Inghilterra, 1829 - Tristan Bonnaud, investigatore della Manton’s Investigations, non riesce a credere alla propria fortuna quando Lady Zoe Keane gli affida l’ingrato compito di svelare il mistero che circonda la sua nascita: quell’incarico gli permetterà infatti di vendicarsi anche di un vecchio torto. Già dal primo burrascoso incontro, però, i rapporti con l’affascinante gentildonna sono tesi, nonostante li leghi un’innegabile attrazione c
...Forse era per quella ragione che Dom e Tristan erano legati come cani da pastore al bestiame, perché George non poteva soffrire nessuno dei due. Inoltre, per la legge, la posizione di un secondogenito era di poco migliore rispetto a quella di un figlio illegittimo, dal momento che il futuro di ambedue dipendeva dal capriccio del padre. Ciò era bastato per cementare un’amicizia fraterna tra loro.

«Dom è ancora a York» disse Tristan. «Dovrebbe tornare stanotte.
...

Jenkins Reid Taylor: I sette mariti di Evelyn Hugo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Taylor Jenkins Reid

I sette mariti di Evelyn Hugo

© 2021 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex “divina” di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso?
Si dà il caso che per la giornalist
...Grazie a una bellezza fuori dal comune, uno stile inarrivabile e una provocante sensualità, la Hugo è da sempre fonte di grande fascino per i cinefili di tutto il mondo. Si prevede che la vendita possa produrre un ricavato superiore ai due milioni di dollari.

1.

"PUOI VENIRE NEL MIO ufficio?"
Mi giro verso le scrivanie accanto alla mia e poi torno a guardare Frankie, cercando di capire con chi stia parlando. Indico la sottoscritta.
...

Jenoff Pam: La ragazza con la stella blu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pam Jenoff

La ragazza con la stella blu

Titolo originale: The Woman with the Blue Star
Traduzione dalla lingua inglese di Carlotta Mele

Copyright ©2021 by Pam Jenoff
This edition is published by arrangement
with Harlequin Books S.A.
© 2021 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com
Realizzazione a cura di Caratteri Speciali, Roma

Questa è un’opera di finzione. I nomi, i personaggi, i luoghi,
le organizzazioni, gli eventi e gli avvenimenti sono frutto
dell’immaginazione dell’autrice o sono usati in modo fittizio
...Ma non è stata la storia a portarmi in città… Perlomeno, non quella storia.
Quando la tromba nella torre della basilica di santa Maria ha suonato l’hejnal per segnalare lo scoccare dell’ora, ho puntato gli occhi all’angolo nordovest della piazza, aspettando la donna che appariva ogni giorno alle cinque in punto. Non vedendola arrivare, ho avuto paura che non si sarebbe presentata:
...

Jergovic Miljenko: Il padre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Miljenko Jergovic

Il padre

“Mio padre è morto”. Con questa frase Jergovic inizia una storia che parte dagli anni Venti e arriva fino al 1993 in una Sarajevo dove tutti si conoscono e dove tutti si vorrebbero evitare. Un padre ateo, di professione medico, che ritiene che tutti gli uomini siano uguali, è il protagonista di una autobiografia cruda e diretta.
Un racconto intimo diventa lo spunto per narrare tradimenti nazionali e privati, la distanza tra un padre e un figlio, ciò che si perde e ciò che non si può perdonare.
...già si diceva che eravamo simili: la testa, la fronte, gli occhi, l’espressione del volto… Un bambino tanto simile a un uomo di mezza età probabilmente esiste solo da noi: in Occidente non conoscono il culto della somiglianza e quella specie di continuo meravigliarsi voluttuoso di fronte al fatto che un figlio somigli ai suoi genitori, o almeno a uno di essi.
Io ero uguale a mio padre.
Per fortuna, perché se fossi stato uguale a mia madre, si sarebbe posta la domanda su chi fosse mio padre.
...

Jordan Nicole: Irresistibile seduzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicole Jordan

IRRESISTIBILE SEDUZIONE

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: To Desire A Wicked Duke

Bailamme Books ©2011 Anne Bushyhead Traduzione di Marianna Mattei

Inghilterra, 1817

Due anni dopo aver perduto il fidanzato di cui era molto innamorata, caduto in battaglia, Tess Blanchard si sente finalmente in grado di aprire il proprio cuore all'amore. Mai e poi mai avrebbe pensato che la minaccia di uno scandalo l'avrebbe costretta a sposare Ian Sutherland, l'uomo c
...erano stati in parte la curiosità e in parte il fascino del proibito. Una signorina perbene non avrebbe mai concesso simili libertà a un giovanotto, per giunta uno con la fama di libertino. Oltre a essere un rinomato donnaiolo, però, Hennessy era anche un apprezzato attore, il direttore di una compagnia teatrale, un promettente drammaturgo, e aveva diretto gli ultimi due concerti di beneficenza organizzati in favore delle associazioni filantropiche a cui Tess si dedicava strenuamente.
...

Kane Frank: Johnny Liddell 25. Porta D'Oro Per Johnny Liddell


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frank Kane
Porta d'oro per Johnny Liddell

Ed ecco il nostro impareggiabile Johnny Liddell sulla riva del Golden Gate, la Porta d'Oro di San Francisco. Lee Garr, una bionda che gestisce e adorna con la sua bellezza provocante un night-club della metropoli del Pacifico è l'amante di Marty Lewis, il celebre trombettista. Lee Carr, che sta per essere piantata in asso da Marty, è stata udita proferire minacce contro di lui. E un bel giorno Marty viene ucciso. Due più due fanno quattro, e la poliz
...Jerry Means sospirò.
- Aspetto che si decida. Il ragazzo non è mai andato più lontano di Sacramento e non gliene importa niente di andarci.
Gli occhi dell'impresario si posarono su una ragazza bionda e alta che avanzava fra i tavoli affollati, verso di loro.
- Ecco... quella è una delle ragioni per cui non vuol lasciare San Francisco.
Liddell osservò la ragazza, apprezzò il vestito attillato e l'effetto che sortiva sul suo corpo perfetto. La ragazza era ormai accanto a loro.
- Salve, Lee.
...

Kane Frank: Lotta libera per Johnny Liddell


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frank Kane

Lotta libera perJohnny Liddell

Il mestiere dell’investigatore privato può essere molto scomodo e pericoloso. Se ne accorge Hal Jackson quando da San Lima si reca a Carsonette City e imprudentemente si mette a svolgere indagini per un cliente in quella giungla umana che va sotto il nome di Costa dei Barbari. Cerca un uomo, Jackson, un tale che con la sua testimonianza potrebbe fargli concludere trionfalmente la prima missione importante della sua carriera, ma egli ha sottovalutat
...spiccava la bocca di un rosso vivo. Gli occhi verdi, a mandorla, erano resi ancora più affascinanti da un trucco esperto.
Ringo la guardò avanzarsi verso la scrivania e il suo viso perse l’espressione accigliata. La ragazza indossava un abito nero così aderente da far pensare che glielo avessero dipinto addosso. La scollatura profondissima e l’andatura oscillante minacciavano ad ogni passo di metterle in mostra il seno.
Si fermò alla scrivania e, appoggiandosi con le mani sull’orlo, si chinò.
...

Kedros Elena: Ragazze dell'Olimpo-3. Prigioniero dell'Ade


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Kedros

Ragazze dell'Olimpo 3.
Prigioniero dell'Ade

In Fuga

— Ottimo affondo, Madison! — si lasciò sfuggire Patty Dawson, la sua severissima allenatrice nonché ex-campionessa di scherma.

In un qualsiasi altro giorno, in un qualsiasi altro momento Sid Madison avrebbe esultato. La Dawson era un’ ipercritica e se diceva che qualcosa era ottimo, voleva dire che era qualcosa di meglio. Ma quel giorno Sid non aveva il tempo di esultare. Invece di ringraziare, annuire o rispo
...un passato comune: tutte e tre, in una specie di vita precedente di cui non conservavano alcuna memoria, erano state dee di quel mondo che i mortali chiamavano Olimpo. Un giorno avevano pianto strane lacrime calde e colorate che si erano condensate in pietre, le pietre dei loro poteri di dee da cui non si separavano mai.

Hoon portava la sua ametista viola in un orecchino. Con i suoi splendidi occhi blu incastonati in un viso orientale, era stata Atena. Sulla Terra era semplicemente un genio.
...

Kedros Elena: Ragazze dell'Olimpo-4. La fiamma degli dei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Kedros

Ragazze dell’Olimpo 4 - La fiamma degli dei

Sid, Luce e Hoon sono tre ragazze che si innamorano, litigano e passano ore al telefono come tutte. Con un’eccezione: loro sono dee. Rinate sulla Terra per sfuggire all’attacco di Ares che vuole sottomettere l’Olimpo, Sid ha il potere di Artemide, Luce quello di Afrodite e Hoon quello di Atena.

Dopo l’ultimo combattimento Ares sembra svanito nel nulla e sull’Olimpo la Fiamma d’Oro degli dei si sta spegnendo. Per evi
...Cyndra abbassò la sua scintillante spada azzurra e Jared si voltò a guardarla. Non era cambiata. Snella, di media statura, con i capelli castani e qualche ciuffo biondo. Non era cambiata nemmeno la sua espressione timida a prima vista, ma che raccontava chiaramente quanto fosse dolce e simpatica.

Jared le sorrise e le prese le mani, guardando nei suoi meravigliosi occhi, in cui si riflettevano tutti i mari del mondo. I due dei si abbracciarono.

— Avevo perso ogni speranza!
...

Kedros Elena: Ragazze dell'Olimpo-5. Il sorriso del traditore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ragazze dell’Olimpo - 5. Il sorriso del traditore

di Elena Kedros

Sid, Luce e Hoon sono tre ragazze che si innamorano, litigano e passano ore al telefono come tutte. Con un’eccezione: loro sono dee. Rinate sulla Terra per sfuggire all’attacco di Ares che vuole sottomettere l’Olimpo, Sid ha il potere di Artemide, Luce quello di Afrodite e Hoon quello di Atena.

Per dare vita alla Fiamma Nera e cacciare Ares dall’Olimpo, Sid ha dovuto rinunciare ai propri poteri di dea e alla sua
...— Scordatelo! Biro rotta non porta bene! — asserì Luce.

Hoon scosse la testa. — Per non studiare, potevamo andare da Sid.

Luce tentennò un attimo. Da quando la loro amica aveva rinunciato alla sua ossidiana e perso i suoi poteri era rimasta sull’Olimpo. Lei e Hoon andavano a trovarla ogni volta che avevano un minuto libero ma, con le prove finali in agguato, non la vedevano da tre giorni.
...

Kedros Elena: Ragazze dell'Olimpo-6. L'ultimo desiderio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ragazze dell’Olimpo 6 - L’ultimo desiderio

di Elena Kedros

loro sono dee.

Rinate sulla Terra per sfuggire all’attacco di Ares che vuole sottomettere l’Olimpo, Sid ha il potere di Artemide, Luce quello di Afrodite e Hoon quello di Atena.

Sid, Luce e Hoon hanno sconfitto il dio della Guerra e non dovrebbero far altro che godersi l’estate. Ma da quando è prigioniera della Polsiera della Negazione di Ares, Sid si comporta in modo strano e aggressivo. Hoon e Luce si chiedono cosa le stia succedendo e se il loro nemico non stia tornando, con un nuovo volto…
...tra viaggiatori di ogni tipo che trottavano in senso contrario al suo. Con i polmoni sul punto di esplodere, fu sorpassata da una macchina portabagagli. Il tubo di scarico le sputò addosso un’orrenda nube di fumo denso e unto proprio mentre stava inspirando. Ebbe l’impressione di soffocare, ma non si fermò. Continuò a far mulinare le gambe, tossendo e con il cuore che pompava a mille.

Correre. Correre. Correre. Finalmente il binario 23. E il treno. Ancora fermo. Capotreno a terra.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 43 - La quercia Indiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

LA QUERCIA INDIANA

Titolo dell’opera originale: The Message in the Hollow Oak
Traduzione di Bianca Gagni Vercesi

Edizione a cura di Leone Bosi
Arnoldo Mondadori Editore
© 1972 by Grosset & Dunlap. Inc.
© 1981 Arnoldo Mondadori Editore SpA, Milano,
per l’edizione italiana - Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap, Inc.
Prima edizione aprile 1981

Stampato presso la Nuova Stampa di Mondadori, Cles
Il Giallo dei Ragazzi - Pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Milano, n. 113 del 15/3/1976 - Direttore responsabile Arrigo Polillo
...dalle porte spalancate e schiacciò il pulsante del quarto piano. Le porte si chiusero e la cabina lentamente cominciò a salire. A metà strada fra il secondo e il terzo piano improvvisamente si arrestò. Un attimo dopo le luci si spensero.
- Santo cielo - esclamò Nancy. - Manca la corrente! Prese dalla borsa una pila e illuminò la fila di pulsanti. Premette quello dell’allarme che non suonò.
- E ora cosa faccio? - si chiese. - Senza corrente la cabina non può muoversi in nessun altro modo.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 44 - Triplice inganno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

TRIPLICE INGANNO

Titolo dell'opera originale: The Triple Hoax
Traduzione di Giulia Malesani

Edizione a cura di Leone Bosi
Arnoldo Mondadori Editore
© 1979 by Stratemeyer Syndicate. All rights reserved
© 1981 Arnoldo Mondadori Editore SpA, Milano,
per l'edizione italiana - Pubblicato per accordo con la Wanderer Books - a Simon & Schuster Division of Gulf & Western Corporation

Prima edizione dicembre 1981
Stampato presso la Nuova Stampa di Mondadori, Cles
Il Gial
...Ma Nancy ebbe un presentimento: era meglio che la signora Richards non parlasse perché il tassista poteva sentire.
- Meglio non dire niente ora - bisbigliò nell'orecchio della donna, curvandosi verso di lei.
La signora Richards capì e cambiò argomento. La conversazione si fece generica fino a quando il gruppo non arrivò nell’appartamento di zia Eloise.
Allora la signora Richards continuò con la sua storia.
- Mio marito era una persona molto generosa e caritatevole.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 45 - L'amuleto d'avorio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

L’AMULETO D’AVORIO

Titolo dell’opera originale The Mystery of the Ivory Charm
Traduzione di Ilva Tron

Arnoldo Mondadori Editore
© 1936, 1974, 1984 by Grosset & Dunlap, Inc., New York
© 1984 Arnoldo Mondadori Editore S. p. A., Milano,
per l’edizione italiana Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap, Inc.
Prima edizione maggio 1984

Stampato presso la Nuova Stampa di Mondadori, Cles

Un minuscolo ciondolo a forma di elefantino è il filo conduttore di questa
...Intervenne la cugina George Fayne: - Per quanto ne so, sarebbe vietato darle da mangiare alle scimmie. Suppongo che nella giungla non avrebbero problemi a mangiarle anche crude, ma queste qui sono troppo...
Non finì la frase perché in quel preciso momento la gente cominciò a strillare, disperdendosi in fretta e furia: un enorme elefante si stava lentamente muovendo verso di loro nel varco lasciato aperto dalla folla.
- Scappiamo! - urlò Bess Marvin, dandosela a gambe.
...

Koontz Dean: La follia uccide


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dean Koontz

La follia uccide

Titolo originale: The Night Window

© 2019 by the Koontz Living Trust
© 2021 by Gruppo Editoriale Fanucci Srl
Sede secondaria: via Giovanni Antonelli, 44 – 00197 Roma
tel. 06.39366384 – email: info@fanucci.it
Indirizzo internet: www.fanucci.it
Proprietà letteraria e artistica riservata

Stampato in Italia – Printed in Italy
Tutti i diritti riservati

Progetto grafico: Franca Vitali

Distruggerà i suoi nemici una volta per tutte.
Un giovane regist
...sia fisicamente che finanziariamente, perciò al posto di Hollister lui non avrebbe dato alla sua preda nessun tipo di chance; nel suo caso la caccia sarebbe stata solo un rituale vuoto con un unico esito possibile: il trionfo di Orenthal e la morte del malcapitato.
Il sistema di sicurezza, che è costantemente a conoscenza della sua posizione all’interno della sua dimora di quattordicimila metri quadrati, gli si rivolge con una morbida voce femminile. «Thomas Buckle è arrivato in biblioteca.
...

Kroeber Theodora: Ishi. Un uomo tra due mondi. La storia dell'ultimo indiano Yahi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
TERRA UMANA
4

THEODORA KROEBER

ISHI

UN UOMO TRA DUE MONDI

La storia dell’ultimo indiano Yahi

Titolo originale

Ishi in Two Worlds

A Biography of the Last Wild Indian

in North America

traduttore

Marco Grampa

edizione originale

University of California Press

Berkeley and Los Angeles, California

University of California Press, Ltd.

London, England

© 1961, 1976

by the Regents of the University of California

© 1984

Editoriale Jaca Book spa, Milano
...Qualcuno richiamò i cani. Poi, non senza eccitazione, gli uomini telefonarono allo sceriffo di Oroville, una cittadina distante un paio di miglia, per dirgli che avevano catturato un selvaggio e di venire che glielo avrebbero consegnato. Lo sceriffo e i suoi aiutanti arrivarono poco dopo, avvicinandosi al recinto con le armi in pugno. Il selvaggio non fece alcun tentativo di resistere alla cattura e si lasciò tranquillamente ammanettare.

Lo sceriffo, J.B.
...

Lambertini Renzo: Introduzione allo studio esegetico del diritto romano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Renzo Lambertini
Introduzione allo studio esegetico del diritto romano
Terza edizione

© 2006 by CLUEB Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna
I edizione ottobre 1993
II edizione ottobre 1997
III edizione
Tutti i diritti sono riservati.
In copertina: Canaletto, Capriccio con rovine classiche, la Basilica di Vicenza, la Piramide di Caio Cestio e l’Arco di Costantino, Collezione privata, olio su tela.
(Lexis. Biblioteca di scienze umane)
ISBN 978-88-491-2643-3
CLUEB Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna 40126 Bologna - Via Marsala 31
...18. Cont.: Edictum Theodorici .................................... 94
19. Cont.: Lex Romana Burgundionum ............................... 95
20. Cont.: Lex Romana Wisigothorum ............................... 96
21. Una fonte epigrafica: l’Edictum de pretiis rerum venalium .... 99
Capitolo VIII - FONTI DI COGNIZIONE DEL DIRITTO GIUSTINIANEO
1. Premessa. Giustiniano ......................................... 101
2. Il primo Codice ..............................................
...

Landolfi Antonio: Storia del PSI. Cento anni di socialismo in Italia da Filippo Turati a Bettino Craxi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Landolfi

Storia del PSI
Cento anni di socialismo in Italia da Filippo Turati a Bettino Craxi

Sugarco, 1990 - 415 pagine
Antonio Landolfi (Napoli, 10 novembre 1930 – Roma, 26 febbraio 2011) è stato un politico, scrittore e insegnante italiano.

Capitolo 1

DALLE ORIGINI ALL'ETÀ GIOLITTIANA

La nascita del PSI: ragioni e significato

La data di nascita del PSI è ben impressa nella memoria di molti socialisti e non socialisti: il 15 agosto 1892. Il luogo di nascita dovrebbe
...esclusione, che conduceva a una separazione conflittuale tra lo Stato e le grandi masse lavoratrici. Una esclusione sempre di più inaccettabile, a mano a mano che in Italia si sviluppano le basi di un'economia moderna in seguito all'estensione del sistema di produzione industriale. Avviene, in Italia, quel che era avvenuto e avveniva in Inghilterra, in Germania, in Francia e in molti altri Stati europei, con la Rivoluzione industriale e la susseguente nascita ed espansione della classe operaia:
...

Leoni Giulio (Alias Rylan J. P.): L'ultimo segreto di Dante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulio Leoni

L'ultimo segreto di Dante

Presentazione
Pisa, 1313. Mentre assiste alle esequie di Arrigo VII, Dante è consapevole che, insieme con l’imperatore, sono morte le sue speranze per il futuro dell’Italia e anche la possibilità di rientrare finalmente a Firenze, da trionfatore. Eppure, proprio nell’ora più buia, uno sconosciuto lo avvicina e gli dice che nelle Puglie un cavaliere si proclama diretto discendente del grande Federico II: l’uomo si nasconde nella zona di Luc
...altro passo indietro fosse il segno di una sconfitta definitiva, e forse questo era, pensò amaramente. La morte di Arrigo segnava la fine di ogni suo sogno di tornare in Firenze, forse per sempre.

«Il sole si è spento sulle nostre teste», mormorò accanto a lui qualcuno, che sembrava avergli letto nel pensiero. Un uomo di età avanzata, segnata dalla barba brizzolata e dai radi capelli che ancora coprivano il cranio solcato da una lunga cicatrice. «Pisa è perduta, per la seconda volta.
...

Lex Cassandra: Lui contro di me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cassandra Lex

Lui contro di me

Questo romanzo è di proprietà dell'autrice, Cassandra Lex.

Qualsiasi riferimento è puramente casuale.

Indice dei contenuti

• 1 - Dieci anni prima

• 2 - Dieci anni prima

• 3 - Dieci anni prima

• 4 - Oggi

• 5 - Oggi

• 6 - Oggi

• 7 - Oggi

• 8 - Oggi

• 9 - Oggi

• 10 - Oggi

• 11 - Oggi

• 12 - Oggi

• 13 - Oggi

• 14 - Oggi

• 15 - Oggi

• 16 - Oggi

• 17 - Oggi

• 18 - Oggi
...«No, no, no, smettila, ti prego!»

Perdevo completamente la ragione quando mi faceva il solletico e non ero più in grado di fare nulla.

«Te la sei cercata!»

«Bastardo senza cuore!» Strillai subendo i suoi assalti fino a quando non mi arresi.

Quando si fermò avevo gli occhi chiusi e non mi ero accorta di essermi girata su un fianco. Ajay era seduto sui talloni e mi guardava serio.
...

Livio Mario: La bellezza imperfetta del cosmo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Livio

LA BELLEZZA IMPERFETTA DEL COSMO

Uno dei più autorevoli itinerari attraverso la cosmologia moderna

«Un libro che aiuta a comprendere l'importanza della ricerca della bellezza nello sviluppo della scienza e l'impossibilità di separare la scienza dall'arte e dalla cultura.» - Lee Smolin
«Mario Livio ricostruisce le più recenti scoperte grazie alla più ampia padronanza della cosmologia moderna e alla capacità di spiegare con chiarezza anche i concetti più complessi.» - «Nature»
...Immaginiamo due autori: uno appassionato di arte e letteratura, l'altro un fisico teorico profondamente interessato alla cosmologia. Immaginiamo che essi decidano di scrivere insieme un libro che cerchi di gettare un ponte fra le due culture. Riuscirebbe, ciascuno di questi due autori, a compiere una sintesi che non tradisse la propria cultura e nemmeno lo stile creativo, completamente diverso, dell'altro?
...

Loche Massimo: Per via di terra. In treno da Hanoi a Mosca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PER VIA DI TERRA. IN TRENO DA HANOI A MOSCA

MASSIMO LOCHE

LIBRI PICCOLI

VOLAND

Massimo Loche

Per via di terra.

In treno da Hanoi a Mosca

Voland

(c) della presente edizione

Voland Srl Roma 2014

Tutti i diritti riservati

Prima edizione: ottobre 2014

ISBN 978-88-6243-227-6

A Gabriella,

perché mi ha sempre incoraggiato a scrivere

I have seldom heard a train go by

and not wished I was on it.

PAUL THEROUX, The Great Railway Bazaar

VENT'ANNI DOPO... PIÙ ALTRI VENTI PRIMA
...L'aereo partiva da Mosca il mercoledì, tardi, verso mezzanotte. Accompagnato da uno degli interpreti dell'"Unità" che doveva aiutarmi nelle pratiche d'imbarco, aspettavo con trepidazione l'annuncio della partenza, eravamo arrivati con un certo anticipo ma a me sembrava che il tempo non passasse mai. Un paio di volte chiesi al mio accompagnatore di andare a informarsi, ma tornava invitandomi alla pazienza, tutto era assolutamente "normale".
...

Lombardi Anna Maria: Keplero. Il cosmo come armonia di movimenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GRANDANGOLO

SCIENZA

FISICA, MATEMATICA, CHIMICA

PROTAGONISTI E SCOPERTE

12

KEPLERO
IL COSMO COME ARMONIA
DI MOVIMENTI

a cura di Anna Maria Lombardi

Grandangolo Scienza

Vol. 12 – Keplero. Il cosmo come armonia di movimenti

© 2016 RCS MediaGroup S.p.A., Milano

A Keplero si devono le famose tre leggi che descrivono il moto dei pianeti. Mettendo a frutto la mole di osservazioni astronomiche ereditate dal suo maestro e predecessore Tycho Brahe, l’astronomo tedesco
...e fu da lui riveduta e corretta con l’introduzione – un colpo di genio – delle orbite ellittiche anziché circolari. Arrivò a questo risultato attraverso lunghi e minuziosi calcoli sulle osservazioni astronomiche che aveva ereditato dal suo predecessore alla Corte di Praga, Tycho Brahe. Così, introdusse una buona dose di realismo nella sua visione filosofica del cosmo. E solo in questo modo poté indicare che l’ipotesi eliocentrica copernicana poteva rispecchiare la realtà.
...

Lynch Sarah-Kate: Pane E Cioccolato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SARAH-KATE LYNCH

PANE E CIOCCOLATO

Traduzione di Claudia Lionetti

SPERLING & KUPFER EDITORI
MILANO
By Bread Alone
Copyright © Sarah-Kate Lynch 2004
© 2005 Sperling & Kupfer Editori S.p.A.

Per Esme McDougall tutto comincia in una piccola boulangerie nel sud-ovest della Francia. Complici l'odore acidulo del lievito, il profumo fragrante delle pagnotte cotte nel forno a legna e il tocco magico del panettiere, Louis Lapoine, l'innocente diciannovenne scopre i piaceri del pane e del
...farlo. Ma l'anima, l'essenza di quel piacere assoluto non la si poteva acchiappare lì intorno. Quella proveniva dal lievito, dalla sua schiuma leggera, e il sapore nasceva dal passato, da quei vecchi muri, dal sole che scaldava le tende a righe gialle della panetteria, dal tenue profumo di lavanda che, dalle fioriere alle finestre, serpeggiava giù lungo le scale, dal fieno dorato che ricopriva i pascoli vicini, dalle generazioni di panettieri che l'avevano cresciuto, nutrito, condiviso, amato.
...

Macpherson Ian: Lo zio cadavere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Macpherson

Lo zio cadavere

Edizione italiana: © 8tto Edizioni, 2021, Milano

Hayden McGlynn, cabarettista in difficoltà, come uomo di spettacolo sa bene che commedia e tragedia vanno spesso di pari passo. Tornato a Dublino per il funerale di suo zio Eddie, l'uomo che l'ha cresciuto, morto "nel fiore degli anni" - precisamente ottantasei - dopo aver notato una ferita sospetta sulla testa del defunto e una ringhiera delle scale manomessa, conclude che Eddie è stato assassinato e inizi
...Risate. Aveva risposto alla sfida, per ora. Ora che, nella migliore definizione scientifica a disposizione, è un nanosecondo su entrambi i lati del presente. Ma ora andò avanti. La voce dall’oscurità tornò.
"Be’, cosa pensi che direbbe lui, se fosse qui?"
Hayden era pronto per questa. Questa era facile. Questa era un dono. "Lei direbbe: “Però, niente male come cambio di sesso al volo”." Cavalcò l’onda di risate e, proprio al momento giusto, alzò la mano per chiedere silenzio.
...

Marchetti Nathan: 01 - Giallo Venezia. Un'indagine del commissario Enzo Fellini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nathan Marchetti

Giallo Venezia
Un’indagine del commissario Enzo Fellini

copyright 2019 Fratelli Frilli Editori, Genova

Enzo Fellini, commissario di polizia a Venezia, indaga sugli omicidi perpetrati da un killer che si firma "L'Osservatore". Tutto ciò che Fellini fa e dice viene spiato da una rete di microcamere collegate allo smartphone dell'assassino. A supporto delle indagini c'è una squadra affiatata in cui non mancano, tuttavia, episodi di alta tensione. In tutti i sensi. Almen
...Ride: "Ah ah ah… Ben ti sta, Balena. Oggi cambiamo programma".
E si versa tre dita di Glenlivet.
Beve d’un fiato. Poi caccia in bocca due Halls.
"Vado!", esclama rinforzato dall’alcol.
Prende la lista piegata in quattro. La piega ancora.
Mentre fa i ventitré passi che separano il bar dall’ufficio, si rammarica di essere magro come un chiodo.
"Garavello sì che è protetto! Con tutti quei chili di grasso, si difende bene dal mondo esterno".
...

Marchetti Nathan: 02 - Requiem Veneziano. Un'indagine del commissario Enzo Fellini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nathan Marchetti

Requiem Veneziano
Un’indagine del commissario Enzo Fellini

copyright © 2020 Fratelli Frilli Editori
Via Priaruggia 33R, Genova

Dentro una gondola viene scoperto il cadavere di una donna. Si chiama Gudrun Kessler ed è una soprano tedesca. Ha quarantadue anni. Chi l’ha uccisa? Perché? Il Superuomo – così si firma l’assassino – prende di mira cantanti liriche e poliziotti. Nonostante la gravità degli eventi, il questore Egisto Badalamenti è interessato a un unico obiett
...«Adío!», declama. «Adío pelícole Kodak, Fujifilm, Minox. Adío machine fotografiche anaògiche. Adío Nikon FM2, Canon AE1, Yashika FX3… Adío diapositive, adío proiettori co’ na lampadina dentro, costruíi in Germania Est o in Jugoslavia... Adío al me negozietto de svilúpo e stampa fotografica... E ’na grazia che, dopo el faliménto del “FotoPiù di Sumiàn Ivano”, go rimedià ’sto lavoro: sostituto vicecustode a San…».
TUM!
TUM! TUM! TUM!!

2. TUM!!

Sumiàn indietreggia.
...

Marchetti Nathan: 03 - Ultimo Carnevale a Venezia. Un'indagine per il commissario Enzo Fellini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nathan Marchetti

Ultimo Carnevale a Venezia
Un’indagine per il commissario Enzo Fellini

copyright © 2021 Fratelli Frilli Editori
Via Priaruggia 33R, Genova – Tel. 010.3071280
Il nostro indirizzo internet è:
http://www.frillieditori.com
info@frillieditori.com

Nella notte tra Carnevale e Quaresima viene commesso un orribile delitto. L’identità del cadavere è celata da un costume carnevalesco. Anche colui che rinviene il corpo è mascherato. Chi si nasconde sotto i travestimenti? La po
...Ne solleva una porzione. Guarda il suo Rolex d’oro.
Le dieci e ventitré.
Gli otto stronzi sono quasi arrivati al parchégio di Piazzale Roma.
Otto stronzi.
Che saliranno, rispettivamente
Don Pedofilo, Suor Manesca e Fra’ Finocchio sulla Yaris Hybrid donata da noialtri parrocchiani di Rivà d’Adige. Sulla Jeep Wrangler, i morosi-modello: La Nana Tutta Tana e Toni Il Figo. Sull’Audi A4 stra-usata, pagata tre soldi, quel mammone di Filippo Doppiasega e sua mamma Maria Spilorcia.
...

Marino Adelia: Un altro battito del tuo cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adelia Marino

Un altro battito del tuo cuore

The Heartbeats Series

Newton Compton editori

Prima edizione ebook: settembre 2018 © 2018 Newton Compton editori s.r.l., Roma

ISBN 978-88-227-2478-6

www.newtoncompton.com

Edizione elettronica realizzata da Pachi Guarini per The Bookmakers Studio editoriale, Roma

Citazione

Il vero amore non è né fisico né romantico.

Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,

è stato, sarà e non sarà.

Le persone più felici non sono necessariamente
...anche io, ma proprio non ci riuscivo. Nonostante i miei nuovi amici stessero cercando in tutti modi di legare più a fondo con me, non ero ancora pronta a fidarmi completamente di nessuno. Chissà se mai lo sarei stata. Solo Devon era in grado di insinuarsi sotto la mia corazza, tutti gli altri erano destinati a schiantarcisi contro. Sapevo bene che non tutte le persone erano cattive, che non tutti mi avrebbero fatto del male, eppure non riuscivo a sentirmi a mio agio in presenza altrui.
...

Marsons Angela: Quelli che uccidono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angela Marsons

Quelli che uccidono

Titolo originale: Broken Bones
Traduzione dalla lingua inglese di Erica Farsetti

Copyright © Angela Marsons 2017
First published in Great Britain in 2017 by
Storyfire Ltd trading as Bookouture.
The moral right of the author has been asserted.
All rights reserved.
© 2021 Newton Compton editori s.r.l., Roma
www.newtoncompton.com
Realizzazione a cura di Pàgina
Newton Compton editori

Il calo improvviso delle temperature porta con sé la neve e un fagottino avvolto in uno scialle lasciato sulla soglia della stazione di polizia di Halesowen. 
...per inventario. Era abitato da famiglie problematiche provenienti da tutte le West Midlands, sfrattate da altri complessi residenziali. Cacciarle era un investimento: quando se ne andavano gli abitanti della zona tiravano un sospiro di sollievo. A nessuno interessava sapere dove finissero, quando andavano ad aggiungersi, come un nuovo ingrediente, a quel calderone di gente d’ogni sorta.

Attorno al quartiere correva una linea di confine che di rado la polizia si azzardava a oltrepassare.
...

Meyer Deon: L'ultima caccia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deon Meyer

L’ULTIMA CACCIA

Traduzione dall’inglese di Silvia Montis
Titolo originale: The Last Hunt

Copyright © Deon Meyer 2019
Originally published in Afrikaans in 2019 as Prooi by Human & Rousseau
First published in Great Britain in 2019 by Hodder & Stoughton
Copyright © 2021 by Edizioni e/o
Edizioni e/o
Via Camozzi, 1
00195 Roma
info@edizionieo.it
www.edizionieo.it

Art direction: Emanuele Ragnisco
instagram.com/emanueleragnisco

Sudafrica. Un uomo scompare dal treno pi
...sue modeste responsabilità mentre Monsieur e Madame Lefèvre erano in vacanza ad Arcachon. All’inizio non si accorse della donna alta tra le ombre del Parc aux Angéliques.
Solo quando lei si lasciò sfuggire un gemito l’attenzione di lui si spostò nella sua direzione. Fu allora che avvertì la paura in quella voce, e vide la donna e i fantasmi sfrecciare tra gli alberi. Subito, d’istinto, si lanciò verso di lei.
La inseguivano in cinque. Erano forti, agili, snelli, uno con una mazza da baseball.
...

Milano Enzo: I cacciatori delle Alpi. Racconto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I Cacciatori delle Alpi

Racconto

Copyright © Enzo Milano

Tutti i diritti riservati.

Prima edizione digitale, Maggio 2013

In copertina: illustrazioni di Criodyn e Masek ©

Fotolia.com, rielaborate da Enzo Milano.

~ II ~

I CACCIATORI

DELLE ALPI

- le 5 Giornate Universe -

~ III ~

Prologo

“Il successo del 1848 di Milano contro l’Impero

austriaco, durante Le 5 Giornate , non ottenne

l’effetto sperato. La successiva Prima Guerra

d’Indipendenza italiana si concluse con la
...Si trovava in un ampio salone della villa, a

colloquio con Augusto Stigler, un ingegnere

svizzero da poco trasferitosi a Milano.

«La tecnologia a vapore non è un problema,»

rispose, indicando la sedia a ruote. «Ma è la

complessa rete neurobiologica che connette

l’impianto a… al vostro corpo, che me li crea.»

«Mi state quindi dicendo che non sapreste

dove guardare, per revisionare la sedia?» ancora

il vecchio austriaco, impaziente e seccato.
...

Militello Ilaria: Klove


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ilaria Militello

Klove

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

Indice dei contenuti

• PREFAZIONE • Capitolo 1 Elisa • Capitolo 2 Kevin • Capitolo 3 Elisa • Capitolo 4 Kevin • Capitolo 5 Elisa • Capitolo 6 Kevin • Capitolo 7 Elisa • Capitolo 8 Kevin • Capitolo 9 Elisa • Capitolo 10 Kevin • Capitolo 11 Elisa • Capitolo 12 Kevin • Capitolo 13 Elisa • Capitolo 14 Kevin • Capitolo 15 Elisa • Capitolo 16 Kevin • Ca
...«Lo sapevi che la Samsung è della Corea del Sud?!» mi dice Andrea sporgendosi verso di me. Alzo gli occhi dal mio cellulare e lo guardo seccata. «Scommetto che credevi fosse giapponese» aggiunge sorridendo con orgoglio.

Avrei voluto rispondergli “No brutto deficiente, lo so che è coreana e non giapponese”, ma evito e sorrido per poi abbassare di nuovo lo sguardo sul display.
...

Mosca Davide: Amare una volta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Davide Mosca

Amare una volta

Davide Mosca è nato a Savona e vive a Milano, dove dirige la libreria Verso. Ha pubblicato vari romanzi, l’ultimo è Breve storia amorosa dei vasi comunicanti (2019).

ISBN 978-88-3101-180-8

Progetto grafico: Xxy Studio
Immagine in copertina: © Magdalena Russocka / Trevillion Images Realizzazione: Alessio Scordamaglia

Copyright © 2021 Davide Mosca
Edizione pubblicata in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA) Copyright © Adriano Salani Editore s.u.r.l. 2021
...ma quello se ne stava tranquillo a fumare, come se avesse a disposizione tutto il tempo del mondo e il suo prossimo impegno fosse la pensione. Presentivo che mi avrebbe rivolto la parola, ma lo fece solo nel momento in cui stavo per sopravanzarlo, lungo la strada che si restringeva per risalire ripida verso il fianco del bricco.

«Sai indicarmi la casa dei Costamagna?»

Me lo domandò in un bell’italiano musicale. Era un forestiero, e nei dintorni non se ne vedevano più da due anni.
...

Muratore Tarcisio: Sacrificio necessario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tarcisio Muratore

SACRIFICIO
NECESSARIO

Romanzo

© Tarcisio Muratore

Sacrificio necessario

Romanzo

Prima edizione: aprile 2017

All rights reserved – Tutti i diritti riservati

In copertina:

Jamaica Bay, New York

New York City UG,[1]

lunedì 25 marzo 2193, ore 15.15

La forma si materializzò nel Ricompositore Privato della Sala Camelot, al quindicesimo livello del Pozzo-Palazzo dell’UNESCO. Centocinquanta piedi sotto Roxbury Street.

– Ti stavamo aspettando – disse John Richard Duena. – Adesso ci siamo tutti.
...approfondita ci ha permesso di scoprire l’esistenza di materiale genetico crioconservato appartenente ai Tavgi, un’etnia quasi identica ai Nenec. Il resto è storia, amici. I nostri tecnici hanno selezionato i migliori esemplari della Zemlja e hanno provveduto all’innesto degli spermatozoi dei Tavgi opportunamente riattivati e trattati. Risultato? Dodici pargoli in arrivo: cinque femmine e sette maschi. La correlazione del loro patrimonio genetico con la matrice originaria è altissima.
...

Musi Aurelio: L'impero dei viceré


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aurelio Musi

L'impero dei viceré

Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna. Tutti i diritti sono riservati. Per altre informazioni si veda http://www.mulino.it/ebook
Edizione a stampa 2013

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al pr
...Nella quindicesima conferenza, tenuta da Leopold von Ranke alla presenza di Massimiliano II di Baviera nel 1854, il vero fattore di rinnovamento durante l’età di Carlo V è identificato nell’interesse degli Stati contrastante con quelli del papa e dell’imperatore[5].
Gli esempi potrebbero moltiplicarsi. Nel suo insieme, la tradizione storiografica carolina consente di fissare i seguenti elementi:
...

Mussolini Benito: I Discorsi Dal 1914 Al 1945


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Benito Andrea Amilcare Mussolini.

29 Luglio 1883 Dovia Di Predappio, Forlì
28 Aprile 1945 Giulino Di Mezzegra, Como.

I discorsi
dal 1914 al 1945

Documento rinvenuto in internet di autore ignoto. Formattato a Dicembre 2007.

1 *** Discorso del 24 novembre 1914 Espulsione dal partito socialista La mia sorte è decisa e sembra vogliate compiere l'atto con una certa solennità. {Voci: « Forte! Forte! ». L'oratore a questa imperiosa insistenza non può fare a meno di battere nervosamente un
...essa ringhia, ci accusa di temerarietà e paventa che il proletariato, munito della baionetta, possa servirsene per gli scopi suoi. (Da una parte si applaude, e dall'altra si grida:
« No! No! »}.
Non crediate che, strappandomi la tessera, mi interdirete la fede socialista, m'impedirete di lavorare ancora per la causa del socialismo e della rivoluzione. {Un caldo applauso saluta le ultime parole che Mussolini ha pronunziate con grande energia e con accento della più profonda convinzione.
...

Nayeri Daniel: Tutte le storie tristi sono false. (Una storia vera)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DANIEL NAYERI

TUTTE LE STORIE TRISTI SONO FALSE
(Una storia vera)

Traduzione di Stefano Beretta
Titolo originale dell’edizione in lingua inglese: Everything Sad is Untrue (a true story)
LQ - Levine Querido

© 2020 Daniel Nayeri
Excerpt from “Terence, This Is Stupid Stuff” by A. E. Housman.
Excerpt from “Childe Roland to the Dark Tower Came” by Robert Browning.
Excerpt from untitled poem by Iraj Mirza.
Excerpt from “The baseness of the foul interpretation given by the fly” by Rumi.
...perché tutti hanno commesso dei peccati e hanno bisogno che Dio li salvi. Mio papà dice di no. I persiani non sono bugiardi. Sono poeti, il che è anche peggio.
I poeti non sanno nemmeno che stanno mentendo. Cercano solo di ricordare i loro sogni. Cercano di ricordare seimila anni di storia e le versioni di tutte le storie mai raccontate finora.
Forse in una versione della storia io non sono il piccolo profugo in fondo alla classe della signora Miller. Sono un principe sotto mentite spoglie.
...

Nesbo Jo: Gelosia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jo Nesbø

Gelosia

Traduzione di Eva Kampmann

«Il mio angelo nero della morte, la chiamavo. Scherzando dicevo che sarebbe stata la causa della mia morte violenta, che uno dei suoi ammiratori fanatici avrebbe provveduto a togliermi di mezzo. Ma nel mio intimo temevo di più che un giorno si sarebbe innamorata di uno di quei corteggiatori importuni. Come ho appena detto, sono un uomo mediamente geloso».

Due fratelli gemelli coinvolti in un triangolo amoroso e un detective, specializza
...Nell’espressione del tuo viso lessi un lieve stupore per il fatto che avessi infranto la prima regola della business. Qualcosa del tuo abbigliamento, di un’eleganza noncurante – un paio di pantaloni e una maglia di due colori che a mio avviso non stavano bene insieme, ma desumo lo facessero secondo chi li indossava –, mi rivelò che non viaggiavi in classe turistica da un bel po’, posto che lo avessi mai fatto.
...

Oliverio Alberto: Neuropedagogia. Cervello, esperienza, apprendimento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ALBERTO OLIVERIO

NEUROPEDAGOGIA

CERVELLO, ESPERIENZA,
APPRENDIMENTO

© 2015 Giunti Editore S.p.A.

Via Bolognese 165 – 50139 Firenze – Italia

Piazza Virgilio 4 – 20123 Milano – Italia

ISBN: 9788809805118

Prima edizione digitale: gennaio 2015

Presentazione

Neuropedagogia.
Cervello, esperienza, apprendimento

L’incontro tra neuroscienze e insegnamento si chiama neuropedagogia. Lo sviluppo del cervello è in gran parte un processo che dipende, oltre che da
...interpersonali precoci (in gran parte di tipo emozionale) sono in grado non solo di sviluppare le capacità cognitive, ma anche di fungere da regolatori di ormoni che influenzano direttamente la trascrizione genica facendo sì che alcuni geni possano esprimersi e altri essere “silenziati”. Viceversa, l’assenza di esperienze o la carenza di cure educative possono esercitare effetti negativi sui contatti tra le cellule nervose (sinapsi) e sui circuiti neurali, riducendone la complessità.
...

Palmer Diana (alias Kyle Susan): Una donna speciale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diana Palmer

Una donna speciale

© 2016 - Harlequin

Sembra la trama di un film di serie B, invece è la cronaca di una giornata da dimenticare per Curtis, agente dell'FBI. Prima ha scambiato per marijuana delle piantine di pomodori della vicina di casa della madre; poi, dopo aver costretto la giovane a sradicare le piantine, scopre che è viceprocuratore distrettuale e lavora nel suo stesso ufficio. E i problemi non sono ancora finiti...

Capitolo 1

Quella donna aveva una gran facc
...«Frequenti ancora quel delinquente?» le chiese Curtis, d'un tratto.

Sua madre, che era spiritosa, fece un sorrisetto. «Attento che potrebbe citarti per diffamazione, visto che non è un pregiudicato» commentò con sagacia, mescolando la maionese con i pezzetti di patate lesse, piselli e carote per fare l'insalata russa. «Ora insegna all'università.»

«Figuriamoci!» esclamò lui, incredulo. «E che insegna?»

«Etica.»

Curtis fu sul punto di piegarsi in due dalle risate.
...

Perriello Pino: Tre omicidi a carnevale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pino Perriello

TRE OMICIDI A CARNEVALE
 
Che cosa succederebbe se un carabiniere affetto da attacchi di panico tenesse nascosto il suo disturbo e partecipasse a pericolose operazioni antimafia? E perché un carabiniere dovrebbe nascondere un disturbo così viscerale?
Forse perché quando il coraggio è uno strumento essenziale al proprio lavoro e tu, invece, soffri di paure incontrollate, non vuoi far sapere a nessuno che stai mettendo a rischio te stesso, i tuoi colleghi e tutte le preziosissime attività investigative alle quali partecipi?
...Andò al portone e guardò attraverso i vetri delle feritoie. Fuori nel vicolo non c’era nessuno. Si avvicinò agli apparati di sorveglianza e regolò la messa a fuoco della fotocamera.
Il maresciallo si alzò. "Se vedi qualche mafioso fammi un fischio." Con due passi strascicati raggiunse il buco nel pavimento e si sbottonò i pantaloni. "Ma senti che puzza. Oh, Petri, dici che è peggio questa puzza o il freddo?"
Loris si strinse nelle spalle. "Forse è peggio il buio.
...

PNF: Ordinamento Dello Stato fascista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nota dei curatori della Biblioteca digitale per i ciechi.
Questo breve scritto, pubblicato evidentemente durante il fascismo, può essere utile a chi vuole comprendere o anche studiare questo periodo della nostra storia. Non siamo però in grado di precisare il nome o i nomi degli estensori dello scritto stesso e, per questo, saremo grati a chi potrà e vorrà fornire a noi e agli altri lettori dati e notizie in proposito.

Ordinamento dello stato fascista

FORMAZIONE DEL REGNO D'ITALIA
ORDINAMENTO POLITICO
...e corporativo. Qui il Fascismo ha cominciato con il riorganizzare moralmente, socialmente ed economicamente il popolo italiano; quindi ha inserito la nuova organizzazione nell'ordine costituzionale. - I passati governi consideravano come affari privati, estranei alla loro attività, il lavoro in tutte le sue forme e i rapporti fra capitale e lavoro, ossia fra datori e prestatori d'opera.

Lo Stato doveva, secondo la loro teoria, limitarsi a garantire le libertà individuali nell'ordine.
...

PNF: Statuto del Partito Nazionale fascista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Statuto del Partito Nazionale Fascista.
(Testo del 1938 con le successive modifiche sino al 1943)

Art. 1. Il Partito Nazionale Fascista è una milizia civile volontaria agli ordini del Duce, al servizio dello Stato Fascista. Art. 2. Il Duce è il Capo del P.N.F. Impartisce gli ordini per l'azione da svolgere e, quando lo ritiene necessario, convoca a Gran Rapporto le Gerarchie del P.N.F. Art. 3. I compiti del P.N.F. sono: la difesa e il potenziamento della Rivoluzione Fascista; l'educazione p
...un Dopolavoro provinciale; un Gruppo dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia; una Sezione della Lega navale italiana; un Comitato provinciale del Comitato olimpionico nazionale italiano; una Sezione dell'Istituto nazionale di cultura fascista; una Federazione provinciale dell'Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra;

una Federazione provinciale dell'Associazione nazionale combattenti; un Comitato provinciale dell'Associazione nazionale famiglie Caduti in guerra;
...

Ravegnani Giorgio: Bisanzio e l'Occidente medievale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Ravegnani

Bisanzio e l'Occidente medievale

La millenaria storia dell’impero di Bisanzio ha avuto continui punti di contatto con quella dell’Occidente, basti pensare alla presenza dei bizantini in Italia, dove restarono come dominatori dal VI all’XI secolo. I rapporti si fecero poi conflittuali fino a giungere nel 1204 alla quarta crociata, allorché veneziani e crociati si impossessarono di Costantinopoli. Nel Trecento l’atteggiamento dell’Occidente, e soprattutto di Venezia, fu più
...la precedente dominazione; a questi si affiancò un dominio marittimo veneziano destinato almeno in parte a durare per parecchio tempo. Si trattò innegabilmente di un atto di dubbia moralità, poiché Bisanzio, ancorché scismatica, era pur sempre una città cristiana; ma era discutibile anche sotto il profilo politico, perché la spedizione crociata, benedetta dal papa per andare a liberare i luoghi santi, si rovesciò al contrario su uno stato che con gli infedeli nulla aveva a che spartire.
...

Regina Paolo: Morte Di Un Cardinale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Regina

Morte di un cardinale

© Paolo Regina 2020. Pubblicato in accordo con Meucci Agency - Milano
Copyright © 2020 Società Editrice Milanese
www.semlibri.com

Un uomo cammina velocemente sulle sponde del Po. Ha le mani insanguinate. A un certo punto si ferma e lancia una rivoltella nel fiume, dove le acque sono più profonde. Poi si mette a correre. Poco più indietro, sotto i piloni del pontile, c’è un altro uomo con il foro di un proiettile sulla fronte. È il cardinale di Ferrara.
...che porta al collo. La gamba sinistra è accavallata sull’altra, come nelle effigi funebri dei Templari. Un rigagnolo purpureo cola dal foro annerito al centro della sua fronte, segnandogli il viso e i pochi capelli sulle tempie.

1. Mercoledì, intorno alle 9 del mattino.

Il colonnello Remigio Gherardi, comandante del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria di Ferrara, era seduto alla sua scrivania, davanti a due caffè appena sfornati dal distributore posizionato nel corridoio di fronte.
...

Rosende Mercedes: La donna sbagliata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mercedes Rosende

La donna sbagliata

Traduzione di Pierpaolo Marchetti
Titolo originale: Mujer equivocada

Pubblicato in accordo con Ampi Margini Literary Agency
© 2017 Mercedes Rosende
Copyright © 2021 Società Editrice Milanese
www.semlibri.com

Úrsula López vive da sola a Montevideo, dove lavora come traduttrice; ha un rapporto complicato con i suoi chili di troppo che le pesano addosso in molti sensi e a volte la rendono insicura. La sua vita cambia all'improvviso quando riceve u
...le dita goffe infilano bottoni nelle asole sbagliate. La borsa cade a terra facendo rotolare fuori monete, fazzoletti, pettini, una barretta di cereali, cioccolatini mordicchiati e riavvolti male. Raccolgo tutto, mi sistemo i capelli. Spero che non ci sia la commessa di prima, che non sia lì fuori ad aspettarmi, che sia andata a vendere a qualcun’altra i suoi abitini modello Lilliput.
Apro la porta, esco con il vestito in mano, la vergogna appallottolata nel mio pugno.
Cerco con lo sguardo:
...

Sanchez Sorondo Marcelo (a cura di): I papi e la scienza nell'epoca contemporanea


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I PAPI E LA SCIENZA NELL'EPOCA CONTEMPORANEA
a cura di Marcelo Sanchez Sorondo

PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

© Internazionale Libreria Editrice Vaticana
© 2009
Editoriale Jaca Book Spa, Milano per l’edizione italiana
Prima edizione
Editoriale Jaca Book Spa Pontificia Accademia delle Scienze aprile 2009
Cappelli introduttivi ai discorsi dei Papi di Matthew Fforde, tradotti dall’inglese da Mario Gargantini
Si ringraziano:
Gabriella Marino per la correzione delle bozze e la
...1966, 23 aprile: «Le forze molecolari» 167
1968, 27 aprile: «Materia organica e fertilità del suolo» 172
1970, 18 aprile: «I nuclei delle galassie» 177
1972, 15 aprile: «L’impiego dei fertilizzanti per l’incremento dei raccolti in rapporto alla qualità e all’economia» 182
1975, 19 aprile: «Le membrane biologiche artificiali e la desalinizzazione dell’acqua» 188
1976, 23 ottobre: «I prodotti naturali e la protezione delle piante» 190
1977, 22 ottobre:
...

Seneca Lucio Anneo: De tranquillitate animi. (Introduzione versione e note di Irma De Pasquale Barini)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUCIO ANNEO SENECA

"De tranquillitate animi"

Introduzione versione e note di Irma De Pasquale Barini
SIGNORELLI - MILANO

Proprietà letteraria riservata
Casa Editrice Carlo Signorelli S.pA. Via Siusi, 7 - 20132 Milano 1972

INTRODUZIONE

CENNI SULLA VITA E SULLE OPERE DI LUCIO ANNEO SENECA

Lucio Anneo Seneca, detto “il Filosofo" per distinguerlo dal padre Anneo Seneca “il Retore”, nacque a Cordova qualche anno prima dell’era volgare, verso il 4 a. C Adolescente fu condo
...I tre dialoghi a lui dedicati ne segnano le tappe della conversione dall’epicureismo allo stoicismo, e fra essi il “ De tranquillitate animi ” si riferisce alla fase intermedia ed esprime lo stato d’animo di chi, già passato alla nuova fede, non procede ancora saldo e sicuro in essa. Sereno svela le sue segrete pene e confida al Maestro una sua intima crisi, invocandone la parola risanatrice;
...

Sollena Dyvina: Metamorphosis 03. Lux et Tenebrae


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Metamorphosis

LUX et TENEBRAE

Dyvina Sollena

Libro III

Titolo | LUX et TENEBRAE (Metamorphosis Series Vol. 3)

Autore | Dyvina Sollena

© Tutti i diritti riservati all’Autore

Immagine di copertina a cura dell’Autore.

Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto dell’immaginazione dell’autore o sono usati in maniera fittizia, e qualunque analogia con fatti, luoghi o persone reali, esistenti o esistite, è da ritenersi del tutto casuale. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
...Il capitolo conclusivo della saga si dimostra ancora una volta come un’opera matura e ben congeniata di una bravissima autrice il cui stile fluido ed elegante lascia il segno sul lettore per lungo tempo.

A cura di YOUCANPRINT

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Mi capitava spesso di rimpiangere la mia vecchia vita. Desideravo un’esistenza semplice e senza troppe complicazioni: una vita normale da essere umano.
...

Sorrentino Nicola - Bay Allan: Cosa mangiamo. La guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Sorrentino
Allan Bay

Cosa mangiamo

la guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti

Il vademecum completo per il consumatore di oggi, uno strumento indispensabile per conoscere le proprietà, la composizione chimica e i principi nutrizionali, l’utilizzo e la storia, i segreti e le curiosità di 250 alimenti. Un celebre enogastronomo e un autorevole dietologo spiegano in modo facile e immediato come scegliere, conservare e cucinare gli ingredienti più
...in maniera gustosa e nel contempo rispettosa dei dettami nutrizionali. Queste 50 proposte, ghiotte e leggere, piuttosto classiche ma con tecniche di cottura moderne, rappresentano al meglio lo spirito che ci ha spinti a intraprendere la stesura di questo libro.

Nicola Sorrentino, Allan Bay

L’importanza della dieta mediterranea

Documentarsi sugli alimenti, scopo stesso di questo libro, è fondamentale, ma ovviamente non deve essere un lavoro fine a se stesso: non avrebbe senso.
...

Souleimane Omar Youssef: L'ultimo siriano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omar Youssef Souleimane

L’ULTIMO SIRIANO

Traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Edizioni e/o
Via Camozzi, 1 00195 Roma info@edizionieo.it www.edizionieo.it

Titolo originale: Le dernier Syrien
Copyright © Flammarion, Paris, 2020
Copyright © 2021 by Edizioni e/o

Art direction: Emanuele Ragnisco instagram.com/emanueleragnisco In copertina: rielaborazione foto © JANIFEST/iStock

ISBN 9788833574028

L’ULTIMO SIRIANO

CAPITOLO 1

È una vecchia storia.
...Seduto, si osserva riflesso nel vetro e medita sul proprio nome: “Non ho niente a che fare con quel profeta, non so neanche se sia una storia vera e non m’importa. Lui prediceva il futuro interpretando i sogni, mentre i ribelli lo realizzano ed è molto più importante”.

Lo spazio tra il suo sedile e quello davanti è stretto, non è una novità, date le sue lunghe gambe è un problema che ha spesso. Da piccolo i compagni di scuola lo chiamavano Ragno e lo prendevano a calci.
...

Springora Vanessa: Il consenso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vanessa Springora

Il consenso

Traduzione di Gaia Cangioli
Titolo originale: Le consentement

La nave di Teseo
© Edition Grasset & Fasquelle, 2020
© 2021 La nave di Teseo editore, Milano

Cresciuta da una madre divorziata che lavora in una casa editrice, V. colma con la lettura il vuoto lasciato dalla figura assente del padre. A tredici anni, durante una cena, incontra G., un celebre scrittore cinquantenne che, sin dal primo sguardo, la colpisce per il suo carisma e le attenzioni che
...di un tono di voce sempre così ironico che non so mai se scherza oppure no. Esce presto e torna tardi. È un uomo occupato. E anche molto elegante. Le sue attività professionali cambiano troppo in fretta perché riesca a capire di cosa si occupi. Quando a scuola mi chiedono che lavoro faccia, non so dirlo, ma è chiaro, visto che il mondo esterno lo attira più della vita domestica, che sia una persona importante. Almeno, questo è quello che immagino io. I suoi abiti sono sempre impeccabili.
...

Spucches Barbara: Nanciscor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nanciscor

Barbara Spucches

2018 © Barbara Spucches

Facebook: @BarbaraSpucches

@NanciscorRacconto

Tutti i diritti riservati

Ai miei genitori

“Imagina l’amica oppinione significasse il don che pria narrate”

Dante Alighieri

Sommario:

L’agguato

Dopo la tempesta

Lo spadaccino

L’uomo della vecchia casa

Il viaggio

La fedeltà e il giuramento di Roccy

Il ritrovamento

Il sogno

Il dolore di Frank

Finalmente a casa

Ritorno a scuola

La prova
...l’elfa a una compagna. La sua voce era angelica e aveva una nota di tensione sebbene sembrasse che stesse per cantare.

Bevve.

“C’è mancato poco!” si lamentò un ragazzo.

“Già!” confermò un altro.

“Sì, ma non abbassate la guardia” li ammonì una ragazza “i draghi sono ottusi, ma sono più grossi di noi anche in un gruppo così numeroso”.

“Sì, certo” intervenne un giovane.

“Se siamo solo questi!” ribatté un ragazzo con gli occhi neri.
...

Tiraboschi Roberto: Il rospo e la badessa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Tiraboschi

IL ROSPO E LA BADESSA

DELLO STESSO AUTORE
PRESSO LE NOSTRE EDIZIONI:

Sguardo 11

Sonno

La pietra per gli occhi

La bottega dello speziale

L’angelo del mare fangoso

Edizioni e/o
Via Camozzi, 1 00195 Roma info@edizionieo.it www.edizionieo.it

Copyright © 2021 by Edizioni e/o
Pubblicato in accordo con Grandi & Associati, Milano

I fatti e i personaggi rappresentati nella seguente opera e i nomi e i dialoghi ivi contenuti sono unicamente frut
...«Allora possiamo andare».

In quel momento le campane di San Lorenzo presero a battere la prima ora.

Nel chiostro, vicino all’ingresso, trovarono ad aspettarle un garzone, tracagnotto, simile a una pignatta incrostata di fango.

«Riverisco, sorelle». Piegò le ginocchia e si fece il segno della croce. «Resté darente a mi, fora xe una gran baraonda».

Aprì il portone. Una vibrazione oscura e indefinita, che assomigliava al ronzare di un gigantesco sciame d’api, li investì.
...

Turconi Gianluca: La Fine Del Gioco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluca Turconi
 
La fine del gioco

romanzo

Istanbul, Turchia: un cruento attentato a una caserma della polizia provoca una strage tra i giovani in coda per l'arruolamento.
L'episodio rientra nella strategia di "violenza contro violenza" messa in atto dagli Eletti di Dio, l'organizzazione che coordina l'insurrezione armata cristiana nei campi profughi sulla cosiddetta Frontiera Araba, ai confini con Siria e Iraq. Fuggiti a centinaia di migliaia dalle atrocità della guerra civile sirian
...– Cosa c’è? Forse non ti piace? Se è così posso tentare di cambiarla. Farò come vuoi...
– No, è davvero perfetta. Grazie, papà. – Semih lo abbracciò, convinto.
– Allora prendi. – Il padre gli consegnò le chiavi. – Facci un giro, ma guida con prudenza o tua madre non mi perdonerebbe mai se ti accadesse qualcosa.
Strizzò l’occhio alla moglie in segno d’intesa. Lei gli restituì una smorfia.
...

Turconi Gianluca: Tijuana Express


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
 
Gianluca Turconi

Tijuana Express
romanzo
 
© 2018 Gianluca Turconi. Tutti i diritti riservati.
Prima edizione.
Per avere informazioni su altre opere dello stesso genere scritte dall’autore, visita il seguente indirizzo:
https://www.letturefantastiche.com/thriller_e_azione.html
Per opere di genere diverso pubblicate dallo stesso autore:
https://www.letturefantastiche.com/autore.html

"Buon amore e buona morte, non c'è miglior sorte".
Di questo antico detto popolare di Todos Santo
...? Come altro dovrei chiamarti se ti presenti con indosso quella maglietta dei Simpsons? Orellana studiò brevemente i gialli personaggi da cartoni animati stampati sul tessuto.
? Non ne avevo un’altra pulita. E non so usare la lavatrice di casa.
? Sentitelo! Non sa usare la lavatrice! Il grasso corpo del Gordito sussultò in una risata soffocata. In fondo mi piaci, bambino. Mi fai ridere ed è una cosa buona.
...

Valpy Fiona: Il profumo segreto del mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fiona Valpy

Il profumo segreto del mare

© 2021 Newton Compton editori s.r.l., Roma

Solo il cuore ha il coraggio di perdonare il passato. Scozia, 1940. Da quando Loch Ewe, remoto paesino scozzese, è diventato la base per i convogli artici della Royal Navy, la piccola comunità locale ha dovuto assistere a profondi mutamenti. E anche la vita di Flora, figlia del guardiacaccia, sta per essere sconvolta. Il figlio del Lord, infatti, nonostante la disapprovazione del padre, si è innamorato di
...nell’azzurro sopra di noi. Nel silenzio, il suo canto sembra rimanere sospeso nell’aria, ogni nota emessa con assoluta limpidezza, a creare una collana di suoni. Rimango immobile e, insieme a Daisy, trattengo il respiro, in ascolto, fino a che l’uccello non diventa un puntino lontano che si libra alto sopra la montagna e il suo canto non viene portato via dal vento.
Il sentiero diventa una stretta mulattiera erbosa, più abituata agli zoccoli di pecore e cervi che alle suole di scarponcini.
...

Wallace Edgar: La maledizione del libro onnipotente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edgar Wallace

La maledizione del libro onnipotente

Traduzione a cura di Alberto B. Levorato

Una realizzazione Falsopiano © 2014

secondo gli standard dell'International Digital Publishing Forum

1. 1910

Se un uomo di ventidue anni non ha voglia di avventura molto probabilmente non sentirà mai il richiamo di una vita e un destino romantico.

Il presidente della Ukraine Oil Company guardava divertito il giovane seduto sulla punta della sedia vicino alla sua scrivania e notava che
...la religione locale. Dovrete sforzarvi di adattarvi quando sarete là, Hay. E credo che non ci sia niente di meglio che familiarizzare con i santi locali. Scoprirete che ogni settimana se ne festeggiano quattro o cinque e che i vostri operai si prenderanno un giorno di libertà a ogni festa. Se non starete più che attento ne infileranno quattro o cinque che non esistono per nulla sul calendario e così non lavorerà più nessuno.

Finì il colloquio con un gesto del capo. — Tornate domani.
...

Wassef Nadia: La libraia del Cairo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nadia Wassef

LA LIBRAIA DEL CAIRO

L’autrice
Nadia Wassef ha studiato alla University of London e alla American University del Cairo. Ha lavorato come ricercatrice e patrocinatrice della Female Genital Mutilation TaskForce e all’interno del Women and Memory Forum. È apparsa nella lista di «Forbes» delle duecento donne più potenti del Medio Oriente nel 2014, 2015 e 2016 e il suo lavoro è stato segnalato su «Time», «Monocle», «Business Monthly». Vive a Londra con le due figlie.
...di Hosni Mubarak (il quarto), l’incapacità dello stato di affrontare il boom demografico aveva provocato analfabetismo, corruzione e indebolimento delle infrastrutture. Nel tentativo di reprimere il dissenso, ogni regime politico aveva assunto il controllo della produzione culturale. Gli scrittori erano diventati impiegati governativi e la letteratura era morta lentamente, a più riprese, per mano della burocrazia. La lettura e la scrittura parevano importare a poche persone in Egitto.
...

Whitehead Colson: Il ritmo di Harlem


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il ritmo di Harlem

di Colson Whitehead

Copyright © 2021 Colson Whitehead

© 2021 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Titolo dell’opera originale: Harlem Shuffle

ISBN 9788835712756

«L’AUTORE» || © MADELINE WHITEHEAD

Indice

Copertina L’immagine

Il libro

L’autore

Frontespizio

Il ritmo di Harlem

Prima parte. IL PICK-UP. 1959 1

2

3

4

5

6

7

8

9

Seconda parte. DORVAY. 1961 1

2

3

4

5

6

7

8

Terza parte. CALMA, AMICO. 1964 1
...Proprio quella mattina sul “Tribune” c’era un altro articolo sulla demolizione della sopraelevata. La strada, stretta e acciottolata alla bell’e meglio, era stata un disastro fin dall’inizio. Nei giorni migliori era un’unica fila di macchine, un continuo stridio di clacson e imprecazioni, e nei giorni di pioggia le buche diventavano infide lagune, l’intera strada un orrendo pantano.
...

Wilde Oscar: Il critico come artista. Con alcune considerazioni sull'importanza del non fare niente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
OSCAR WILDE

IL CRITICO COME ARTISTA

Con alcune considerazioni sull’importanza del non fare niente

Titolo originale: The Critic as Artista – With some remarks upon the importance of doing nothing

Traduzione dall’originale in inglese di Marco Vignolo Gargini
La presente versione potrà essere citata solo se accompagnata dal nome del traduttore.

BREVE NOTA INTRODUTTIVA A CURA DEL TRADUTTORE.

La rivista londinese “The Nineteenth Century”, la stessa che pubblicò nel 1889 il dialog
...ahimè, con lo scorrere del tempo. Finché esisteranno riviste che recensiscono film con un “giudizio morale”, o integralismi religiosi e ideologici che mettono il bavaglio all’arte in nome delle loro Verità, Wilde resterà ancora un paladino della libertà creativa dell’artista e della superiorità dell’estetica sull’etica. Per approfondimenti su The Critic as Artist e sulle altre opere di critica estetica di Oscar Wilde vi rimando al mio saggio Oscar Wilde: le intenzioni dell’arte della critica.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Bayley John: Elegia per Iris


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
john bayley

ELEGIA PER IRIS

L'amore, quello vero, È un sentimento che lega senza vincolare,
rassicura senza opprimere, conosce senza possedere. E questo amore il protagonista di Elegia per Iris, l'intensa e toccante
storia del matrimonio fra John Bayley, professore
di letteratura inglese a Oxford, e Iris Murdoch,
una delle più grandi scrittrici inglesi del dopoguerra,
colpita dal morbo di Alzheimer e scomparsa
nel febbraio 1999. In pagine commosse ed
eleganti, Bayley ci racconta quarant'anni della
...corrente come topi d'acqua. Un martin pescatore ci
guizzò davanti al naso mentre noi stavamo distesi in silenzio
nel pigro flusso oscuro. Appena ci fummo trascinati fuori, ci sdraiammo ad asciugarci sulla sottoveste
di Iris. Un grande battello passò sbuffando a pochi metri
dalla riva. Il timoniere, che portava un berretto
bianco, teneva lo sguardo fisso davanti a sé. L'aroma del
tabacco si mescolava all'odore di umido, ai piedi delle
alte canne.
...

Garve Andrew: Le ceneri di Loda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrew Garve.

Le ceneri di Loda.

Testo ottimizzato.

Timothy Quainton, corrispondente da Mosca di un grande giornale inglese, durante una breve vacanza in patria si innamora di una graziosa ragazza di origine polacca: Marya Raczinski.
Questo incontro provoca un grande sconvolgimento nella sua vita.
Il padre di Marya - uno scienziato dall'oscuro passato che si perde tra le rovine dei campi di prigionia nazisti - è un personaggio enigmatico.
Voci allarmanti sul passato di Stefan Raczins
...Lei era la segretaria di un produttore cinematografico e, quantunque mi avesse detto di chiamarsi Maria Rashinski, o qualcosa del genere, avevo notato che il suo inglese era impeccabile quanto il mio.
Le avevo domandato se era russa.
No, sono inglese aveva risposto con un'ombra di indignazione.
Ma naturale! avevo esclamato.
Dovevo capirlo subito.
Avevamo riso entrambi.
Lei mi aveva poi spiegato che la grafia del suo cognome era Raczinski e quella del nome era Marya con la "y".
...

Garve Andrew: Un posticino tranquillo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
~
Andrew Garve.

Un posticino tranquillo.

Selezione dal Reader's Digest
1972.

Testo ottimizzato.

Che cosa fareste se vi capitasse di essere gli unici e segreti testimoni di una brutale rapina? Chiamereste la polizia.
Questo semplice gesto trascina Debbie Sheldon, giovane e ambiziosa fotografa londinese, nel vortice di un'emozionante avventura.
Attirata in un tranello, braccata dai malviventi, Debbie decide di collaborare con Scotland Yard per scoprire la banda dei rapinatori e, n
...Avviatosi verso una porta, bussò e subito la porta si aprì.
Debbie rimase a bocca aperta: quello era l'ingresso laterale di Anstey, il gioielliere; era mai possibile che si trattassero affari onesti con un gioielliere alle quattro del mattino? La ragazza pensò che forse avrebbe fatto bene a chiamare la polizia: andò al telefono e compose il numero 999.
Le rispose una voce femminile: Chiamate di emergenza.
Quale servizio richie...
...

Gosling Paula: Violenza privata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paula Gosling.

Violenza privata.

Testo ottimizzato.

“PAPA’! Vai troppo forte! "
Lui non rispose al figlio. Effettivamente correva a velocità esagerata, ma non sapeva che altro fare, perché la giardinetta verde scuro che li seguiva da quando erano partiti da casa stava guadagnando terreno.
Non riusciva a identificare il volto dell'uomo al volante perché era abbagliato dal riverbero dei fari dell'altra macchina e, nello specchietto, l'immagine dell'inseguitore si riduceva a un'indistinta silhouette minacciosa.
...di una sedia le cui gambe sparivano sotto il piano del tavolo rotondo di mogano. Si notava pure uno scrittoio con alzata avvolgibile, sovraccarico di carte, blocchi e quaderni, tanto da essere praticamente inutilizzabile come scrivania. Tutti quei mobili davano la sensazione di avere fatto parte, in passato, dell'arredamento di una casa più grande.
Mentre aspettava le conclusioni del dottore, Nightingale cercò indizi sulla vita e sulla morte di Peters negli oggetti che lo circondavano.
...

Hannah Sophie: Non scrivermi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sophie Hannah

NON SCRIVERMI

Garzanti - 2021

Ci sono libri che sembrano innocui.
Ma tra le pagine nascondono oscuri segreti.
E possono essere molto pericolosi.

In questa indagine i libri sono dappertutto. Non c’è niente di più vero per i detective Simon Waterhouse e Charlie Zailer che, nella placida Culver Valley, sono alle prese con un’inchiesta tra le più complicate che abbiano mai condotto. Quattro omicidi perpetrati in luoghi e momenti diversi, stesso modus operandi e un singolo
...di un giallo: la storia del coinvolgimento di Kim nelle indagini sugli omicidi di Billy Amici Morti. Ragion per cui mi domando se non faremmo meglio a scegliere un titolo che tenda più al poliziesco, se mai. Credo che potremmo convincere Kim ad abbandonare il suo prezioso Origami se tu, a tua volta, accetterai di lasciar cadere il tuo Kim che buffa, Kim ah ah. Che ne diresti di un titolo con un riferimento diretto a Billy e ai suoi libri, tipo Billy Libri Morti? O sarebbe troppo stravagante?
...

Hofstadter Douglas R: Anelli nell'io. Che cosa c'è al cuore della coscienza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Douglas Hofstadter

Anelli nell’io
Che cosa c’è al cuore della coscienza?

Indice
• Prefazione all’edizione italiana • Anelli nell’io • Prefazione. Un autore e il suo libro • Prologo. Una cortese tenzone • I. Sulle anime e le loro dimensioni • II. Questo vacillante bulbo di sogni e sospiri • III. Il potere causale dei pattern • IV. Anelli, trame e tranelli • V. Feedback in più riprese • VI. Sui sé e sui simboli • VII. L’Epi fenomeno • VIII. Un safari in
...italiani, tra cui diversi che s’interessano seriamente sia alle mie idee che alla loro madrelingua, il che è una benedizione, perché mi ha concesso il lusso di scegliere per questo libro una «squadra» di traduttori superlativa. Si tratta di tre miei amici di lunga data: Maurizio Codogno, matematico originario di Torino, ora a Milano; Francesco Bianchini, filosofo originario di Chiaravalle (Ancona), ora a Bologna; e Paola Turina, biologa originaria di Reggio nell’Emilia, ora a Bologna.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 38 - Safari africano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

SAFARI AFRICANO

Uno zaffiro di incommensurabile valore. Degli indiani che amano fare brutti scherzi. Un viaggio in un altro continente che deve essere rimandato perché uno dei partecipanti scompare misteriosamente. Una ricerca affannosa che si conclude con il ritrovamento di incomprensibili indizi. Una cantante negra troppo in ansia per una persona cara... Questi, e mille altri ancora, gli emozionanti ingredienti di un giallo che vede Nancy Drew impegnata nel tentativo di sci
...Si tolse allora di tasca un taccuino e cominciò a confrontare alcuni numeri che aveva annotati con quelli delle targhe delle tre macchine.
- Proprio come sospettavo - disse. - Sono tutte auto rubate. Vado a stendere rapporto al quartier generale e le mando subito un fabbro ad aprire gli sportelli. Quando si fu allontanato Nancy rimase a pensare al tiro che le era stato giocato proponendosi in futuro di stare più attenta.
Dieci minuti dopo Orton era di ritorno con un altro agente e il fabbro.
...

Kroger Theodor: Alexa o la patria sul don


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Theodor Kröger,
Alexa o La patria sul don.


Edizione Mediterranea, Roma.








Capitolo 1.
Il cocchiere barbuto, simile a un'incisione in legno con le braccia tese in
avanti nello sforzo di tenere le redini, guidava l'equipaggio attraverso le
strade di Pietroburgo. «Hoo-o!» egli gridava di tanto in tanto mentre i
passanti, impauriti dalla corsa del focoso stallone, si scostavano. Le guardie
salutavano, sapendo a chi apparteneva la carrozza. L'urto degli zoccoli sul
...alla fuga.»
Il colonnello rise rumorosamente.
«Ricordo benissimo, caro Sascia. Di quelle giornate ne scrissi anche a mia
moglie.»
Essa lo guardò felice ed ammirata, ed egli la prese per il braccio.
«Tra l'altro» aggiunse Alessandro
«mio padre vi prega di volerlo scusare. É stato chiamato per una seduta
straordinaria al ministero della guerra.»
Il colonnello Koschkin rimase sorpreso: «adesso, in estate?
...

Kroger Theodor: Il Villaggio Sepolto Nell'oblio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
THEODOR KRÖGER.

Il villaggio sepolto nell'oblio.

Arnoldo Mondadori editore.

Prima edizione dicembre 1942.

Nota.

Vent'anni or sono, all'estrema frontiera settentrionale della Russia,
una tagliola si rinchiuse attorno alla mia gamba, e un brutale calcio
di fucile infranse gli ultimi resti della mia resistenza. Quattro
anni dopo dovevo tuttavia rivedere la mia patria. Ma ero diventato un
altro... Questi quattro anni, gli amici e i camerati, i nemici che mi
...i miei occhi credono d'intravedere le candide pietre di Svezia: la
libertà... immagini fallaci... ancora una volta mi guardo dattorno;
mi raddrizzo, traggo profondo il respiro, prendo la rincorsa. Mai,
nemmeno nella palestra, ho corso con tanta foga. Avrò fatto un
centinaio di metri, e odo, alle mie spalle, un ulular scomposto.
«ferma... ferma... ferma!» Piovono alcune pallottole, irregolarmente;
una mi fischia vicinissima.
...

Leonard Elmore: Tishomingo blues


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elmore Léonard
Tishomingo Blues

Dennis Lenahan è tuffatore. Nervi d'acciaio, molto cool.
Dall'alto della sua torre di venticinque metri centra una
vasca che sembra una monetina. Quando Dennis, da lassù,
vede due tizi strani che ne ammazzano un altro, sul prato
del Tishomingo Lodge&Casino, capisce di essere nei guai.
Guai seri. E che uscirne vivo sarà il vero capolavoro
acrobatico della sua vita.
Léonard resta uno dei più grandi autori di crime novels
viventi, ed è senz'altro, come riconosce anche Stephen King,
...Dennis Lenahan, tuffatore acrobatico professionista,
veterano dei più importanti spettacoli di tuffi su scala
mondiale, compresi i tuffi dalla scogliera di Acapulco. La
proposta: si sarebbe tuffato nella piscina dal tetto del residence
o dalla sua piattaforma di venticinque metri, due
volte al giorno, una grande attrazione!
Gli dicevano: - Mi lasci il suo numero, - ma non richiamavano
mai.
Gli dicevano: - Però! - e riattaccavano.
...

Liala: Passione lontana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LIALA
PASSIONE LONTANA

Giulietta, allieva del Teatro alla Scala, è pronta per una brillante carriera di prima ballerina, ma l'amore per Vik Gildas, prestigioso giocatore di calcio,
avrà la meglio sui suoi sogni d'ambizione. Vik è legato al ricordo di una donna da lui mai dimenticata, morta in circostanze misteriose. Giulietta lo amerà
ugualmente, finché Vik verrà a conoscenza di qualcosa che cambierà il corso della sua vita.

LIALA
PASSIONE LONTANA

ROMANZO

SONZOGNO

© 1977 Gruppo Editoriale Fabbri-Bompiani, Sonzogno, Etas S.p
...anche in disparte. Badi che anche in Italia le donne
hanno molta simpatia per i calciatori: e lei, che oltre
tutto è un bel figliolo, si sappia difendere. Alcova e
partite di calcio non vanno bene insieme.
L'altro si volse e domandò:
- Che ha detto?
- Le dicevo che non dovrà lasciarsi sedurre troppo
facilmente dalle donne.
- No... - sorrise Gildas. - Sia tranquillo. Ho lasciato
il mio cuore in Svezia.
- Ah! - esclamò contento Monica. - Fidanzato?
...

Merini Alda: Furibonda cresce la notte. Poesie e lettere inedite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PRETESTI, Collana a cura di Anna Grazia D'Oria.

472

ALDA MERINI.

FURIBONDA CRESCE LA NOTTE
Poesie e lettere inedite.

Introduzione di Silvano Trevisani.

(c) 2016 Piero Manni s.r.l., Via Umberto I, 51 - San Cesario di Lecce (LE).
info@mannieditori.it
www.mannieditori.it

ISBN: 9788862667128

Tutti i diritti delle opere di Alda Merini sono trattati da The Italian Literary Agency srl, Milano, Italia.

In copertina: Fotografia di Giuliano Grittini.

Progetto grafico di Giancarlo Greco.
...che così descrive Ambrogio Borsani in Il suono dell'ombra2: "La convivenza della Merini con il secondo marito finisce in modo drammatico. Pierri si ammala, viene ricoverato. Lei ripiomba dentro una spirale di crisi violente e viene internata in un manicomio a Taranto. Il ricovero è breve ma traumatico: un manicomio del Sud in quegli anni doveva essere un'esperienza ancora più drammatica della precedente. Da lì viene rispedita a Milano. Michele Pierri muore poco dopo, il 24 gennaio del 1988".
...

Merini Alda: La poesia luogo del nulla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PRETESTI, collana curata da Anna Grazia D'Oria

65

ALDA MERINI.

LA POESIA LUOGO DEL NULLA
Poesie e parole con Chicca Gagliardo e Guido Spaini.

(c) 1999 Piero Manni s.r.l., Via Umberto I, 51 - San Cesario di Lecce (LE)
info@mannieditori.it
www.mannieditori.it

"La poesia è il luogo del nulla, il luogo degli incontri. La poesia è la vita che hai dentro. Molti hanno pensato che la mia poesia sia la mia follia. Pochi hanno capito, invece, che la mia poesia è nata a prescindere da tut
...Io non regalo le mie poesie, io m'innamoro spesso e faccio dono a questi signori, che a loro volta diventano un poco miei tutori, dei miei versi che loro conservano gelosamente e che danno decorosamente alle stampe.

Questa è una fortuna che non capita a molti.

È possibile che qualcuno ci speculi anche sopra.

Ma è un rischio che il poeta deve correre. Chi è troppo geloso dei propri manoscritti, a me risulta troppo orgoglioso e pieno di sé.
...

Pagan Hugues: La notte che ho lasciato Alex


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hugues Pagan

La notte che ho lasciato Alex

Traduzione di Jean-Pierre Baldacci e Luca Conti
Titolo originale: Dernière station avant l'autoroute © 1997 Éditions Payot & Rivages © 2003 Meridiano zero

Una chiamata in una stanza d'albergo; l'apparente suicidio di un senatore; un floppy-disk che in molti vorrebbero. Ma per Chess, ispettore relegato al turno di notte per il suo radicale rifiuto dei compromessi, tutto si complica ancor più quando incontra la fulgida Alex. E lentamente scopre
...l'identità. Certo non era figlia di gente ricca. Perfino la sua morte era stata ordinaria. Ma forse, per lei, era stata una fortuna, forse le era stato permesso di sfuggire al suo destino. Forse, da viva, avrebbe finito col diventare un'arpia come tante altre, tirchia e cattiva. Vallo a sapere. E ancora una volta, anche il cielo di Algeri mi era tornato alla mente, con i suoi crepuscoli violenti e di breve durata che scoppiavano all'improvviso dopo giornate livide come collera repressa.
...

Raymond Ernest: Vento di montagna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ernest Raymond

Vento di montagnia.

Selezione dal Reader's Digest, 1977.

Testo ottimizzato

In un'isolata fattoria nel nord dell'Inghilterra, fra le splendide montagne del Cumberland, la vita è scandita dal lento trascorrere delle stagioni e dall'immutabile ritmo del lavoro nei campi.
Greta, diciannovenne figlia di un allevatore di pecore, sogna un'esistenza diversa, ricca d'amore e di soddisfazioni. E le sue aspirazioni sembrano avverarsi quando alla fattoria giunge un aristocratico
...Il professore portava un frusto giaccone da caccia, che teneva aperto incurante del vento, e un vecchio feltro nero, che doveva aver fatto la sua figura negli anni di scuola, ma che ora pendeva floscio e cascante per le migliaia di piogge di montagna. La tesa ricadeva, quasi a proteggerli, sui capelli bianchi e, sotto di essa, i vecchi occhi neri scintillavano maliziosi.
“Guardi! “esclamò senza rallentare il passo. "Guardi lassù.
...

Regina Paolo: Da quanto tempo non piangi, capitano de Nittis


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Regina

Da quanto tempo non piangi, capitano De Nittis?

© Paolo Regina 2021. Pubblicato in accordo con Meucci Agency - Milano
Copyright © 2021 Società Editrice Milanese
www.semlibri.com

Gaetano De Nittis è un finanziere atipico, solitario e amante del blues, dal cuore incostante. Di origine pugliese, vive suo malgrado a Ferrara, la cui tranquillità viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere con la testa mozzata e privato del cuore. Mentre il capitano dei carabinieri Cuviello
...per una settimana, ma quella mattina, inaspettatamente, si era alzato un vento tiepido che aveva fermato la pioggia e scoperto un lembo di cielo azzurro proprio sopra il castello estense.
Nel parco, appena riaperto dopo la chiusura notturna, c’erano solo due persone. Una era Gaetano De Nittis, capitano del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria. Aveva appoggiato la sua bicicletta Bianchi al tronco di un enorme cedro del Libano ed era in attesa di trovare la voglia per andare in ufficio.
...

Szabò Magda: L'altra Ester. (Traduz. di Lia Secci)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Magda Szabó.

L'ALTRA ESTER.

Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano.

Prima edizione 1964.

Titolo originale: AZ OZ (1957).

Traduzione di Lia Secci.

È un lungo sfogo, crudele e pieno di astio, quello con cui Ester, fra le più affermate attrici teatrali nell'Ungheria del secondo dopoguerra, si rivolge a Lórinc, il grande amore della sua vita. Astio che ha motivazioni antiche perché Ester è figlia di due persone legate da una passione profonda, ma proprio per questo esclusiva ed es
...che eravamo là insieme; ho sentito improvvisamente anche l'odore del temporale che aveva strappato il tendone, e ho visto la vetrata spessa del ristorante, attraverso la quale avevamo osservato la pioggia scrosciante e i lampi.
Mi sono voltata e sono ritornata in città. Arrivando a casa, ho trovato Gizike seduta in cima alla scala, ad aspettare, col vestito tirato accuratamente sopra le ginocchia. Era il suo giorno libero, ed era venuta a dirmi di passare la notte da lei. Ci andai senz'altro.
...

Valpy Fiona: La custode dei profumi perduti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fiona Valpy

La custode dei profumi perduti

© 2018 Newton Compton editori s.r.l., Roma

Un cuore infranto può sempre rinascere
Sperando che un nuovo inizio possa essere la cura per il suo cuore spezzato, Abi Howes decide di accettare un lavoro estivo nella campagna francese. Non appena raggiunge il meraviglioso castello di Bellevue, è subito rapita dal fascino antico di quella dimora e dai segreti che custodisce. E ben presto, complici gli echi del passato, Abi scopre una storia straordinaria, che avrà il potere di sconvolgere i piani della sua estate e, forse, della sua stessa vita.
...con metodo si occupò di ogni arnia, una alla volta. Quando ebbe finito, si fermò e allungò la schiena per alleviare il dolore che l’aveva colpita mentre sollevava le scatole dei telaini. Sbirciò nell’intrico di foglie di acacia che proiettavano la loro ombra screziata e danzante sulle arnie. Presto sarebbero sbocciati i fiori, i prorompenti grappoli di boccioli bianchi avrebbero conferito una sfumatura d’argento agli alberi, e le api avrebbero fatto il pieno del nettare più dolce in assoluto.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Mostra il catalogo completo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Scarica il catalogo ufficiale aggiornato
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Statistica di titoli e autori in catalogo
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale. Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone. Notizie e avvisi
Ricettario di cucina

Supplementi della Biblioteca Digitale"


Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2021 Giuliano Artico