Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Martedì 31 gennaio 2023




Area riservata

Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 23/01/2023 — Numero di opere elencate: 205

Nuove opere aggiunte al catalogo

Akers W. M: Compagni. Un GDR rivoluzionario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
W. M. AKERS

COMPAGNI
UN GDR RIVOLUZIONARIO

Compagni è il nuovissimo gioco di ruolo incentrato sulla vita nei movimenti clandestini rivoluzionari, è basato sul sistema de Il Mondo dell’Apocalisse e mette i giocatori contro un governo corrotto (reale o immaginario, del passato o dei giorni d’oggi) e gli chiede di liberare il popolo dalle catene.
Questo gioco ti chiede di mettere da parte cinismo e pragmatismo e di lottare per un sogno. Quando la realtà ti butta giù, ricorda che nel tuo petto batte il cuore di un compagno: tirando un dado, puoi cambiare il mondo.
...campagna ambientata nell'impero fittizio di Khresht durante i primi gior-
ni della I Guerra Mondiale. Indirizzato soprattutto al GM, questo volume
è una lettura interessante anche per i giocatori.
COSA SERVE PER GIOCARE?
Oltre a questo libro, avrai bisogno di:
• 2-5 giocatori (te escluso)
• 2-3 coppie di dadi a sei facce
• Copie stampate dei libretti e delle schede di riferimento, disponibili
online a: http:
...

Alabiso Alida: I Samurai. La vita e i segreti dei mitici samurai nei nove secoli della loro storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alida Alabiso

I Samurai
La vita e i segreti dei mitici samurai nei nove secoli della loro storia

Chi erano in realtà i samurai? Quale importanza hanno avuto nella storia politica e sociale del Giappone? «Quasi tutta l’autentica storia giapponese», ha scritto Lafcadio Hearn, «è compresa in un unico episodio: l’ascesa e la caduta del potere militare». Questo libro ricostruisce il contesto storico in cui tale potere si espresse. Durante i nove secoli in cui i guerrieri rappresentar
...o da mercanti che avevano visitato il Giappone) e descrive l’itinerario per giungervi e per recarsi nei diversi centri. Viene menzionato il paese di Yamayai, retto da una regina nubile di nome Himiko. Alcuni storici giapponesi hanno considerato la possibilità che Yamayai si riferisse a Yamato, l’antico distretto della capitale nel Giappone centrale e che Himiko potesse essere una traduzione di Himeko o ‘principessa del sole’, titolo usato più tardi dai membri della famiglia regnante.
...

Amélie: Saved


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amélie

Saved

‘Dark LOVE’ SERIES #3

Trama

COSA SUCCEDE QUANDO LA TUA MENTE CORRE SUL BINARIO DELLA FOLLIA?

Luana Davies è salva. Grazie al proprio coraggio e all’aiuto di Nick e degli uomini di Blake Nichols, il suo padre biologico, è riuscita a fuggire, lasciandosi alle spalle Adrian e il castello sull’isola di Pfaueninsel, che è stato la sua prigione per settimane. Può quindi ricominciare una nuova vita e decide di farlo non a Londra, legata a ricordi terribili, bens
...monotonia del cielo, ma non hai neanche il tempo di assorbirne fino in fondo la bellezza, che essi sono già scomparsi. E allora ti senti malinconico e insoddisfatto, diviso tra il desiderio struggente che piova di nuovo per vederne un altro e il timore che non si palesi nonostante la pioggia, perché la natura è volubile e capricciosa, regolata da leggi che non tengono conto dei desideri umani. Luana è durata molto più di un arcobaleno, ma il tempo trascorso con lei non è stato abbastanza.
...

Asciuti Claudio: I semi di Marizai


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Asciuti

I semi di Marizai

romanzo

2006 by Fanucci Editore

Genova, luglio 2001. Si è appena spento il G8 e, con esso, i fuochi degli scontri che hanno costellato la riunione internazionale dei potenti della Terra. Il detective genovese Mezza Cartuccia riceve l'incarico di ritrovare Serena, una ragazza misteriosamente scomparsa durante le "giornate di Genova" ma l'indagine si rivela subito complessa, non solo per il clima pesante creatosi in città, ma anche per la fama ambigu
...e io me ne stavo facendo un giro spendendomi un po' di cazzi miei in solitudine dopo che Camilla aveva preso il treno per Milano, quando incontrai il signor Giovanni Murazza, pensionato dell'INPS di Campo Lombardo, che se ne era venuto in quel della Superba a cercare la propria figlia dopo le Quattro Giornate di Genova...
Sistemai il signor Murazza in un hotel di Principe che non era esattamente l'Hilton, ma il Grifone, ed era pulito, ospitava gente per bene e soprattutto era protetto.
...

Autori Vari: I racconti selezionati. Quinta edizione speciale per Mab Marche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Quinta edizione speciale per MAB Marche

I racconti selezionati

Storie da musei, archivi e biblioteche
Concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire I racconti selezionati Quinta edizione speciale per MAB Marche

A cura di MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, l’ Ombudsman delle Marche, l’Associazione culturale Racconti di Città e con StreetLib
...Avventuriamoci dunque fra le sale dei musei e tra i documenti di archivi e biblioteche in questo appassionante tour per ricostruire un’immagine delle nostre strutture che vada al di là di ogni stereotipo!

Per i vincitori, pubblicazione in questa antologia attraverso la piattaforma StreetLib Selfpublish, buoni offerti da StreetLib da spendere nella piattaforma StreetLib Edit ed eReader offerti da MAB Marche.

Buona lettura!
...

Autori Vari: I Segreti della Mente. Parla velocemente Qualsiasi Lingua


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AA.VV.

I SEGRETI DELLA MENTE
PARLA VELOCEMENTE QUALSIASI LINGUA

PERCHE’ QUESTO LIBRO

Il mondo attuale richiede che la comunicazione sia rapida ed efficiente. Imparare altre lingue porterà enormi vantaggi nella tua vita personale e professionale, proprio come ha fatto con la mia.

Alcuni esempi:

- sarà più facile per te trovare lavoro;

- sarà più facile fare nuove amicizie;

- viaggerai in modo più semplice e sicuro;

- potrai migliorare il tuo CV: conoscere altre lingue ti fa avanzare nella carriera e ti fa essere più competitivo nel mercato del lavoro;
...Per un bambino il gioco non è un modo qualsiasi per impiegare il tempo: è lo strumento che usa per imparare e per conoscere il mondo; è un’attività coinvolgente che gli richiede concentrazione ed impegno, in cambio di grosse soddisfazioni.

Il bambino gioca per misurarsi con gli altri e fare continue scoperte. Il bambino sa che divertirsi è una cosa seria!

Ora rifletti su te stesso. Quando ti diverti non impari mai superficialmente:
...

Bahrami Ramin: Mille e una musica. Breve storia della musica persiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La nave di Teseo +

Ramin Bahrami
Mille e una musica
Breve storia della musica persiana

Ramin Bahrami, pianista di fama mondiale formatosi in Italia ma di origini iraniane, si confronta, per la prima volta, con la storia di una delle civiltà più antiche del mondo, scoprendo le origini musicali del mondo persiano. Un universo affascinante di cui sappiamo pochissimo, per mancanza di fonti scritte, ma che rappresenta un tassello fondamentale dello sviluppo della cultura tra Asia ed Europa.
...si svilupparono nell’altipiano iranico per incitare i soldati a esaltare le virtù dei re e i loro meriti militari. Nella Persia antica era diffusa la trasmissione orale delle melodie che, come dicevamo, avevano un ruolo ben preciso: servivano per scuotere gli animi, per andare in guerra o per sedurre la propria amata. A differenza del ruolo delle musiche occidentali aiutavano anche a raggiungere una dimensione onirica e ultraterrena tramite la mera ripetizione assidua di disegni melodici.
...

Barbera Gianluca: Atlante dantesco. I luoghi di Dante e della Divina Commedia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluca Barbera

Atlante Dantesco
I luoghi di Dante e della Divina Commedia

Fra realtà, storia e fantasia, un atlante di territori e racconti, sul filo della vita di Dante e della Commedia, che si può leggere come un romanzo o seguire come una guida di viaggio.
Un itinerario denso, sulle orme del sommo Poeta, che fin dall’inizio ci guida attraverso la Firenze medievale, poco conosciuta forse perché sovrastata dai capolavori del Rinascimento, ma altrettanto affascinante e piena di storie.
...Il grande scrittore argentino ha consumato gli occhi sui libri di Dante e sui suoi infiniti commentari (e su molto altro, naturalmente), ma a ben guardare non è il solo a pensarla così. Schiere di scrittori e di intellettuali di ogni epoca sono stati conquistati dall’opera e, badate bene, dalla figura di Dante. In ogni parte del mondo, vi sono persone che si sono accostate all’italiano solo per poter leggere il poema dantesco in lingua originale.
...

Bayard Louis: I delitti di West Point


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oceani. 192

Louis Bayard

I delitti di West Point

The Pale Blue Eye

Traduzione di Tiziana Lo Porto

La nave di Teseo

1830, Accademia militare di West Point: la calma di una sera di ottobre viene sconvolta dal ritrovamento del corpo di un giovane cadetto appeso a una corda. La mattina dopo, arriva la scoperta di un dettaglio ancora più macabro, qualcuno ha prelevato il cuore dal cadavere. Augustus Landor, che ha acquisito una certa fama durante i suoi anni come detective nella po
...Non tutti, devo ammettere, si preoccupano delle regole. Nell’ultima ora, il mio orecchio è stato stritolato - quasi strappato - da un uomo di nome Claudius Foot. L’ho arrestato quindici anni fa perché aveva rapinato l’ufficio postale di Rochester. Una grande ingiustizia: aveva tre testimoni che giuravano che in quel momento stava derubando l’ufficio postale di Baltimora.
...

Bellardita Lara - Maiello Evaristo - Sobrero Alberto: I processi decisionali nella pratica clinica del paziente con mCRC avanzato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lara Bellardita
Evaristo Maiello
Alberto Sobrero

I processi decisionali nella pratica clinica del paziente con mCRC avanzato

Copyright © 2017 by EDRA S.p.A.
EDRA S.p.A.
Via G. Spadolini 7
20141 Milano, Italia

eISBN 978-88-214-4809-6

La medicina è una scienza in perenne divenire.
Nelle nozioni esposte in questo volume si riflette lo “stato dell’arte”, come poteva essere delineato al momento della stesura in base ai dati desumibili dalla letteratura internazionale più au
...può purtroppo trovarsi ad affrontare dilemmi decisionali che creano un senso di disagio, una situazione di discomfort, laddove deve gestire l’incertezza legata all’utilizzo di particolari terapie nella pratica clinica. È dunque per lui fondamentale disporre degli strumenti che gli consentano di prendere le decisioni in maniera accurata e consapevole, integrando le evidenze scientifiche con l’esperienza clinica, per poter passare dalla percezione del discomfort a quella del comfort.
...

Bellezza Dario: Tutte le poesie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dario Bellezza

Tutte le poesie

A cura di Roberto Deidier

«Il miglior poeta della nuova generazione»: così Pier Paolo Pasolini salutava l’esordio di Dario Bellezza, nel 1971, con la raccolta Invettive e licenze, che da subito riscosse un grande interesse nella critica e accese nel pubblico un vivace dibattito. E con Invettive e licenze si apre questo volume che, per la prima volta, riunisce tutti gli otto libri pubblicati da Bellezza fino a Proclama sul fascino apparso nel 1996, poc
...della stessa dissoluzione in atto di quest’ultima. Ciò che il poeta vuole rappresentare nel vissuto e nella poesia, in una coazione al presente, ad agire nell’attualità del presente, è già avvenuto. La strada dell’eversione, che passa anzitutto attraverso l’affermazione dell’alterità sessuale, è percorsa già fuori tempo massimo, mentre l’onda d’urto della contestazione inizia a perdere il suo potere corrosivo e la scena nazionale è occupata da più tragiche tensioni.
...

Blanqui Louis Auguste: L'eternità attraverso gli astri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louis Auguste Blanqui

L’ETERNITÀ ATTRAVERSO GLI ASTRI

A CURA DI FABRIZIO DESIDERI

TRADUZIONE DI GIULIA ALFIERI

Secondo le parole di Walter Benjamin, contenute in Parigi, capitale del XIX secolo, «questo scritto presenta l’idea dell’eterno ritorno dieci anni prima di Zarathustra; in forma appena meno patetica e con una estrema potenza d’allucinazione». Nelle parole del grande rivoluzionario, ormai prigioniero a Fort du Taureau, il documento di una storica sconfitta e di una
...L’infinito può presentarsi a noi solo sotto l’aspetto di indefinito. L’uno conduce all’altro per l’impossibilità manifesta di trovare o persino di concepire una limitazione allo spazio. Certo, l’universo infinito è incomprensibile, ma l’universo limitato è assurdo. Questa certezza assoluta dell’infinità del mondo, unita alla sua incomprensibilità, costituisce una delle più esasperanti provocazioni che tormentano lo spirito umano.
...

Blondin Antoine: Una scimmia in inverno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL BATTELLO EBBRO
6

Antoine Blondin

UNA SCIMMIA IN INVERNO

Edizioni Settecolori

Titolo originale
UN SINGE EN HIVER

Traduzione di Vittorio Viarengo

Prefazione di Massimo Raffaeli

Postfazione di Stenio Solinas

«Una scimmia in inverno è scritto sottovoce e si indirizza a chi sa ascoltare.
È un inno all’amicizia».
Paul Guimard, Arts
«È il suo tono a colpirci e a ricordarci di quanti dolori, stupori e follie un uomo nella sua pienezza possa soffrire e gioire allo stesso tempo».
...Parigi, sia eluso le scarse attenzioni dei due distratti e bislacchi bohémien, entrambi scrittori mancati. Non avesse firmato ben cinque romanzi - da L'Europe buissonnière (1949) a Monsieur Jadis (1970), unitamente a una raccolta di racconti - e si fosse limitato alla gavetta del giornalismo (e dunque, nel suo caso, all’epica del rugby e del ciclismo), lo stesso si potrebbe rilevare circa un uomo che si sposò tre volte ed ebbe due figlie femmine che avrebbe definito le sue «orfane».
...

Bonvegna Salvo: Senso di appartenenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Senso di appartenenza
di
Salvo Bonvegna

2007 Editrice Nuovi Autori s.r.l.
ISBN 9788875682651

In un quartiere di una città siciliana in cui le famiglie oneste convivono con quelle disoneste nasce il protagonista di Senso di appartenenza, un ragazzo bello e di spiccata intelligenza, il cui carattere viene forgiato dalla forte personalità del nonno, un filosofo realista e disilluso. Presto il ragazzo scopre il fattore K, ovvero quella parte della personalità che in modo più o meno late
...né un’immagine. Niente! Per estremo tutto l’arredamento era collocato nella mia mente, come quando uno mette la roba in cantina.
Non volevo vedere niente accanto a me. Essendo stato nelle altre celle era come se avessi traslocato tutto quello che avevo visto in un posto, per guardarlo poi con calma.
Tenevo appena qualche foglio e una penna. Mi piaceva scrivere e prendere appunti, che poi regolarmente stracciavo, non perché non mi piacessero, ma perché non volevo lasciare tracce.
...

Borroni Giorgio: Satyros


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Satyros
di
Giorgio Borroni

Serie: ESCrivere - racconti e romanzi gratuiti

Quarta di copertina

Giorgio Borroni ci regala un romanzo breve dalle tinte cupe e le atmosfere retrò che piaceranno ai nostalgici degli anni Ottanta. A tratti dissacrante e con delle punte splatter, questo romanzo ricco di suspense vi terrà col fiato sospeso fino all'ultima pagina.

I ricordi, che erano un veleno in circolo nelle sue vene, gli gonfiarono il cuore fino a farglielo scoppiare.

In quel precis
...Le due figure nere appollaiate sui sedili paralleli al suo, dall’altro lato dell’autobus, avevano interrotto la loro litania, che ormai da tempo si era amalgamata al brontolio del motore.
Si voltò, notando che le due vecchie erano le uniche passeggere oltre a lui. Subivano la calura autopunendosi con scialli e lunghe gonne scure, alcune ciocche grigie e sfibrate scappavano fuori dalla tradizionale pezzola. Bastiano esibì un sorriso di circostanza per assicurare loro che veniva in pace.
...

Brelich Mario: L'opera del tradimento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BIBLIOTECA ADELPHI
57

Mario Brelich

L' OPERA DEL TRADIMENTO

ADELPHI EDIZIONI

Al vecchio chevalier Auguste Dupin, investigatore dilettante immortalato dalla fantasia di E.A. Poe, mentre rovista fra le ingiallite scartoffie, ricordi di tanti memorabili casi da lui risolti, capita sotto mano una misteriosa cartella che porta l’impegnativa scritta: evadenda. Con grande sorpresa vi scopre l’abbozzo di un suo vecchio racconto sul traditore di Cristo. E ora si ricorda: ecco l’unico c
...prima del suo secondo avvento, tuttavia nessuno di loro poteva liberarsi dall’opprimente sospetto che tutto ciò Egli lo avesse ripetuto per loro conforto o, addirittura, per incoraggiare se stesso: la sua tristezza, infatti, poteva sorprendere, se si pensava alle gloriose prospettive trascendenti. Tutti avrebbero voluto credere che, dopo l’orribile intermezzo, il Maestro sarebbe tornato tra loro: ma era proprio il suo avvilimento - fino allora mai visto - che non ne lasciava speranza.
...

Carver Raymond: Tutte le poesie. (Testo inglese a fronte)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
collected classics

Raymond Carver

Tutte le poesie

titolo originale: All of Us

traduzione di Riccardo Duranti e Francesco Durante

In un unico, prestigioso cofanetto, una raccolta che include tutte le poesie di Raymond Carver. Un'occasione per celebrare un grande scrittore che, in prosa e in versi, ha saputo raccontare con verità, economia di stile e profondità di sguardo il mondo degli ultimi, dei reietti, dei senza riscatto.
«E hai ottenuto quello che / volevi da questa vita,
...alla poesia con quattro, splendidi libri: il volume miscellaneo Voi non sapete che cos’è l’amore (1983), Racconti in forma di poesia (1985), Blu oltremare (1986) e Il nuovo sentiero per la cascata, pubblicato postumo nel 1989 e curato dalla moglie e scrittrice Tess Gallagher. Questo breve sunto della carriera e della produzione di Carver mostra un continuo alternarsi tra versi e prosa, ed evidenzia come la poesia sia una parte integrante e imprescindibile del suo percorso letterario.
...

Castiglioni Daniele: 120 ore di Siberia. In treno da Mosca a Tynda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniele Castiglioni

120 ore di Siberia.
In treno da Mosca a Tynda

Le traslitterazioni dei termini russi seguono i criteri del Kovalev. Dizionario Russo-Italiano, Italiano-Russo (V. Kovalev, Zanichelli 2014).

© 2017 goWare, Firenze, prima edizione digitale italiana
ISBN 978-88-6797-790-1

Redazione: Barbara Ricci
Copertina: Lorenzo Puliti
Tutte le foto sono dell’autore.

goWare è una startup fiorentina specializzata in digital publishing
Fateci avere i vostri commenti a: info@goware-apps.it
...sono giunto in questo luogo. Tensione positiva e negativa, che solleva mille dubbi e insieme stuzzica la fantasia su cosa aspettarmi da un viaggio invernale così lungo sulla bam. Paesaggi da vedere, persone da incontrare, difficoltà da superare e su tutto la presenza costante del freddo, come marchio del territorio e compagno di viaggio virtuale, con cui fare i conti sempre.

Mosca-Tynda, ecco un altro desiderio che si avvera, un’altra tappa del vivere la Siberia per coglierne il senso.
...

Cerfogli Corrado: I regni degli uomini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
corrado cerfogli

i regni degli uomini

Copyright © 2018 bookabook

bookabook - www.bookabook.it

All rights reserved.

I Regni degli uomini

Bookabook

Cara lettrice, caro lettore,

il libro che hai tra le mani non è solo un’ottima lettura.

È un libro che è stato scelto con cura, due volte.

La prima dai nostri editor, che danno un giudizio professionale sulla qualità dell’opera; la seconda dai lettori, su bookabook, che hanno sostenuto il libro pre-ordinandolo dopo aver letto l’anteprima e diventandone, in questo modo, gli editori morali.
...Ci sarebbero volute ore per ripulirli.

Continuando a inveire fra sé e sé si voltò indietro, verso i quattro uomini ai suoi ordini. Li guardò in faccia uno a uno, a lungo, per cercare di indovinarne il morale.

Non ci mise molto a rendersi conto che non era dei migliori: variava dall’esausto al risentito ma non poteva certo biasimarli. Erano due giorni che pioveva a secchiate e loro, cavalcando a tappe forzate, non si erano persi nemmeno una goccia. Ma non era quello il problema.
...

Charles-Roux Edmonde: Voglia d'oriente. La giovinezza di Isabelle Eberhardt


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edmonde Charles-Roux.
VOGLIA D'ORIENTE.
La giovinezza di Isabelle Eberhardt.
Bompiani, Milano ottobre 1990.
Titolo originale: "Un désir d'Orient".
Copyright 1988 Editions Grasset & Fasquelle.
Traduzione dal francese di Alda La Rosa.
Edmonde Charles-Roux, figlia di un diplomatico, ha trascorso l'infanzia vagabondando al seguito del padre, studiando soprattutto a Praga e a Roma. Lo scoppio della guerra, nel 1939, la sorprende in vacanza a Marsiglia. Dapprima infermiera, lavora poi per la Re
...Alla memoria di G. D.
questo libro,
iniziato con lui
terminato senza di lui.

«E' una di quelle cinque o sei creature umane che nascono in tutto un secolo per amare la verità e per morire senza esser riuscite a farla amare agli altri? E' di quelli che chiamavamo "i selvaggi"...»
GEORGE SAND, "Jacques".

Parte prima.
RADICI
1858-1878.

"Che cosa? Non c'è aiuto che non venga dalle radici.
...

Chiappaventi Guy: La scomparsa del calciatore militante. Una storia di pallone, politica e tradimenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guy Chiappaventi

La scomparsa del calciatore militante
Una storia di pallone, politica e tradimenti

"Forse per me l'unica possibilità di incidere è fare il rompicoglioni." M. M. è un calciatore e un militante di Lotta Continua. Gioca in una squadra guidata da un capitano che ai giornali si dichiara "un nazionalista e un conservatore". Allergico alle gerarchie dello spogliatoio, M. M. finisce in provincia, al Sud, e si scontra con la nuova classe dirigente della Democrazia Cristiana d
...In fondo anche la sua parabola è precipitata lì vicino, al mare, a Fiumicino, dove nel 1992 lo arrestarono per quattro tonnellate di hashish suddivise in pacchetti da venticinque chili che erano affondati dentro una scialuppa: quattro tonnellate sono così tante, hanno scritto i giudici che lo condannarono, da poter sbancare il mercato della droga a Roma. La sua vicenda di calciatore invece si era inabissata prima.Ultima partita:
...

Colotti Geraldina - Diaz Veronica - Villapol Gustavo: Assedio al Venezuela. Come un popolo resiste all'imperialismo USA


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Geraldina Colotti, Veronica Díaz,
Gustavo Villapol

Assedio al Venezuela
Come un popolo resiste all’imperialismo USA

Traduzione dallo spagnolo di Geraldina Colotti
Illustrazioni di Edgar Guerrero

Titolo originale: Asedio a Venezuela. Paramilitarismo, mentiras y bloqueo, Vadell Hermanos Editores, C.A. 2022.

Mimesis Edizioni (Milano - Udine)
www.mimesisedizioni.it
mimesis@mimesisedizioni.it
© 2022 - Mim Edizioni SRL
Via Monfalcone, 17/19 - 20099
Sesto San Giovanni (MI)
Phone: +39 02 24861657 / 24416383
...Díaz nella prima intervista del libro. Le sue parole di giornalista in prima linea, già al tempo di Hugo Chávez insieme a quelle dell’attuale ministro della Cultura, Ernesto Villegas, inquadrano in prospettiva storica la portata dell’assedio, denunciato dal Venezuela presso tutti gli organismi internazionali.
Le altre voci del libro spiegano i costi dell’assedio sopportati con coraggio da tutti quei settori che difendono il socialismo bolivariano e non vogliono più tornare indietro.
...

Colter Cara: Sarai solo mio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cara Colter

Sarai solo mio

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
Snowflakes and Silver Linings
Traduzione di Alessandra Canovi

2014 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5893-045-8

Tre donne, un patto stipulato in passato, la voglia di ritrovarsi per raccontare se stesse. E l'amore? È sempre dietro l'angolo. Le ragazze del Pan di zenzero non potrebbero starne senza. Niente e nessuno mi farà cambiare idea! Casey Caravetta ormai ha preso la sua decisione: av
...Un piccolo gemito, seguito da un guaito.

Proveniva dalla lavanderia e lui si precipitò verso la porta prima ancora che i suoi fratelli udissero qualcosa. In un cesto di vimini con un enorme fiocco rosso vi era un cucciolo. Aveva il pelo nero e riccio e i suoi occhi marroni avevano una profondità tale che lui vi si perse. Quando Turner lo prese in braccio, il cane gli posò le zampe già enormi sulle spalle e gli leccò le guance.
...

Cosimano Elle: Come ti ammazzo il marito. Finlay Donovan is Killing it


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elle Cosimano

Come ti ammazzo il marito
Finlay Donovan is Killing it

Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del s
...parrucchiere dopo la scuola". Premetti il panno sulla chiazza pelata finché non smise di sanguinare. Poi, con il cellulare ancora infilato tra spalla e orecchio, strisciai sotto il tavolo e radunai le ciocche di capelli cadute, contando gli squilli senza risposta.
"Non posso andare a scuola così. Rideranno tutti di me!". Delia piangeva grosse lacrime piene di moccio, mentre Zachary si strofinava waffle tostati nei capelli e la fissava dal suo seggiolone. "Papà saprebbe come aggiustarli".
...

Cossu Davide: Il quinto sigillo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Davide Cossu

Il quinto sigillo

Un grande thriller storico.
Firenze, la culla del Rinascimento, è bagnata di sangue Firenze, 1439. Durante il delicatissimo concilio ecumenico, un inquietante evento rischia di creare ulteriori e pericolose tensioni tra la Chiesa latina e quella greca: un delegato greco, appena ventenne, precipita dalla cupola di Santa Maria del Fiore. Cosimo de’ Medici incarica subito Leon Battista Alberti, noto per il suo ingegno acuto, di indagare segretamente su quel
...e un refolo filtrava dalle feritoie, battendogli sul collo imperlato di sudore. Giunse ansimando al termine della salita, dove il buio era profondo e la pietra formava una leggera curvatura. “Tu mi consumi, non fuggire, il tuo incedere preferisco agli eserciti di Lidia e ai soldati impegnati nella lotta, il tuo viso è più splendente di una torma di cavalieri, più fulgido di una flotta di navi pronta alla battaglia. Fermati adesso, esaudiscimi, e quanto il mio cuore desidera si compia”.
...

Dal Pont Luciano: Satana Buono. L'Inferno è quello che Voi Volete vivere tutti i giorni sulla Terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luciano Dal Pont

SATANA BUONO
L’Inferno è quello che Voi Volete vivere tutti i giorni sulla Terra

Saggio

2018 PROGETTO PAROLE

Collana New Words

ISBN: 9781980897750

Introduzione

No, perché...
Cioè, avrei un po’ di cose da dirvi.
Okay, una cosa ve la devo dire subito, ma del resto credo che già la sappiate, dal momento che avrete senz’altro acquistato questa copia solo dopo esservi informati sulla natura e sui contenuti del libro: questo non è un romanzo.
Nonost
...Sono loro: i bigotti moralisti benpensanti perbenisti.
Cerco sempre di evitare quell’onda maleodorante che si muove parallela alla vita vera, alla vita vissuta, goduta, protesa alla ricerca del piacere e alla realizzazione dei propri sogni, delle proprie ambizioni e delle proprie aspirazioni, non certo alla mera e squallida sopravvivenza uguale a quella di tutti gli altri, uguale a quella della massa.
...

Davisson Post Melville: Il Mistero Della Morte Di Bradmoor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Melville D. Post
Il Mistero Della Morte Di BradMoor
The BradMoor Murder © 1996
Il Giallo Economico Classico N° 103 «17 febbraio 1996»

TRAMA
Protagonista di questa sequenza di racconti è il grande investigatore Sir Henry Marquis, che si trova a risolvere casi ambientati tra America e Inghilterra, giardini in Asia e deserti libici, I suggestivi scenari, gli avvenimenti avvolti da circostanze misteriose, lasciano il lettore in una suspense continua, nel dubbio che non tutto possa essere spiegato dalla ragione, e che non sempre il controllo degli eventi sia esclusivamente dei vivi...
...Era tirata indietro e girata da una parte, esattamente come la ragazza la aveva lasciata quando si era alzata per uscire, lasciandomi ai suoi straordinari ospiti e al loro strano incarico.
Straordinario è la parola giusta per definire questi personaggi. Credo che se qualcuno avesse cercato in tutta l'Inghilterra non avrebbe potuto scegliere tre uomini ai quali questa parola si addicesse meglio.
Alla mia destra c'era Henry Marquis, capo del dipartimento di Polizia Giudiziaria di Scotland Yard.
...

Di Miceli Jacopo: L'ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l'America e l'Europa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L’IDEOLOGIA DELLA PAURA
Come il complottismo ha conquistato l’America e l’Europa

di Jacopo Di Miceli

© 2022 People s.r.l.
Via Einaudi, 3
21052 Busto Arsizio (VA)

Tutti i diritti riservati

Il complottismo non è una temporanea deriva della contemporaneità, ma un fantasma del passato tornato tra noi per restare. Se non lo fermeremo, rappresenterà la più grave minaccia del nostro secolo a ciò che rimane delle democrazie. Prima, però, occorrerà comprenderne le origini, e
...una cospirazione per avvelenare di proposito la popolazione. Il tumulto si era poi allargato fino all’ospedale, provocando 22 feriti.
Episodi simili vengono riportati anche nelle confinanti Liberia e Sierra Leone, entrambe colpite dall’epidemia. Nella baraccopoli di West Point, ai margini della capitale liberiana Monrovia, il 16 agosto la folla saccheggia un centro per la quarantena, rubando equipaggiamento medico, cibo, persino le lenzuola insanguinate dei malati, e libera i pazienti.
...

Drew Libby: I segreti di Neverwood. 03 - Devon


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Libby Drew

Devon

I SEGRETI DI NEVERWOOD - VOL. 3.

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
The Lost Year
Traduzione di Eleonora Toselli

2015 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5894-674-9

Tre fratelli adottivi ritornano a Neverwood, la dimora della loro giovinezza. Non hanno nulla in comune, tranne la promessa fatta a Audrey, la donna che tutti e tre hanno chiamato mamma. La sofferenza è un'emozione che Devon conosce bene, e non solo perchè alle spalle
...Con eterno amore,

Audrey

1

C’erano di nuovo degli uomini sul suo balcone, e fissavano dentro la sua camera da letto attraverso le portefinestre. Devon li vide quando girò su Lantern Lane.

Non erano solo sul suo balcone. Altri operai si muovevano su tutto l’esterno della casa e altrettanti avrebbero invaso l’interno lasciandosi dietro cumuli di segatura o rimasugli di cartongesso. Un’altra tipica giornata a Neverwood.
...

Durrell Lawrence: Il quartetto di Alessandria. 01 - Justine. (Traduzione di Liana M. Johnson)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lawrence durrell

Justine

Longanesi & c. Editore
Milano - 1966

Justine, splendida e colta aristocratica ebrea, dà il titolo al primo romanzo della serie (Il Quartetto di Alessandria). È la moglie spregiudicata di Nissim, personaggio principesco cui la vista del denaro ripugna e che, sotto i modi raffinati, cela un'attività di cospiratore. Ma Justine è anche l'amante dell'io narrante, uno scrittore inglese che convive con una fragile danzatrice greca, Melissa, ballerina di tabarin malata di tubercolosi. Prefazione di Giorgio Montefoschi.
...di squisita deliquescenza della vita e del suo nativo impulso, che fa esclamare ad un personaggio: « Baudelaire dice che il coito è la lirica della folla. Non più, ahimè! il sesso va morendo. Ancora un secolo e giaceremo l'uno con la lingua dentro la bocca dell'altro, silenziosi e senza passione come frutti di mare ».
I rapporti umani fra i personaggi di Justine sono
estenuati al punto dell'evanescenza, onde tanto più diventa sconvolgente e non padroneggiabile l'irruzione della violenza.
...

Durrell Lawrence: Il quartetto di Alessandria. 01 - Justine. (Traduzione di Silvano Sabbadini)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LAWRENCE DURRELL

JUSTINE

Traduzione di Silvano Sabbadini

Prefazione di Giorgio Montefoschi

Einaudi

«L’UNICO SERIO TENTATIVO DI ROMANZO PROUSTIANO DOPO PROUST»
dalla prefazione di Giorgio Montefoschi
Uno scrittore inglese (alter ego dell’autore) rievoca la sua storia d’amore con una donna ebrea, bellissima, ricca e misteriosa conosciuta ad Alessandria, e il triangolo molto pericoloso con il marito di lei. Intrighi politici, riflessioni letterarie, perversioni sessuali son
...era scomparsa. Al suo posto, se ne era delineata un’altra. E cioè la mappa di Alessandria: luogo di un’altra scomparsa, gigantesca - quella di un intero mondo -, dunque città esemplare della memoria.
L’aveva fondata Alessandro, in una delle prime tappe del suo viaggio ai confini della terra, sull’isola, poi unificata alla terraferma, di Faro - ma già, nel Libro IV dell' Odissea, ne parlava Omero: «... C’è un’isola nel mare ondoso, | davanti all’Egitto: la chiamano Faro, |...
...

Durrell Lawrence: Il quartetto di Alessandria. 02 - Baltazar. (Traduttore ignoto)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lawrence Durrell

Balthazar

Giulio Einaudi Editore
Torino - 2003

Il secondo pannello del polittico alessandrino ("Il Quartetto di Alessandria") è dedicato a Balthazar, un medico d'ospedale che funge da trait d'union fra le varie storie e i differenti protagonisti. Ma l'asse attorno cui ogni vicenda ruota è la città levantina, febbricitante sentina di vizi, con il deserto che incombe ai suoi margini e i tamburi che ritmano il calare delle sue notti.

NOTA
I personaggi e le situazion
...# # #
La città, semimmaginata (per quanto interamente reale), comincia e finisce in noi, radici confitte nella nostra memoria. Ma perché, sera dopo sera, io devo farvi ritorno, scrivendone seduto qui accanto al fuoco di carrubo, mentre il vento dell'Egeo ghermisce questa casa isolana, la ghermisce e l'abbandona, curvando i cipressi all'indietro come archi? Non ho parlato abbastanza di Alessandria? Dovrò subire ancora una volta il contagio dei suoi sogni e del ricordo dei suoi abitanti?
...

Durrell Lawrence: Il quartetto di Alessandria. 02 - Baltazar. (Traduzione di Giuseppe Sertoli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Letture Einaudi
65

LAWRENCE DURRELL

BALTHAZAR

A cura di Giuseppe Sertoli

Titolo originale Balthazar
© 1958 Lawrence Durrell
Copyright renewed by the Estate of Lawrence Durrell. All rights reserved
© 1983, 2003 e 2016 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
Traduzione di Giuseppe Sertoli
www.einaudi.it
ISBN 978-88-06-21214-8

Einaudi

«GLI INTRIGHI DEL DESIDERIO, IL BENE E IL MALE, LA VIRTÙ E IL CAPRICCIO, L’AMORE E IL DELITTO SI AGGIRAVANO OSCURAMENTE PER GLI ANGOLI BUI DELLE STRADE, DEI SALOTTI E DEI BORDELLI DI ALESSANDRIA»
...capire e dare un senso a ciò che è accaduto, a fatti e circostanze che hanno segnato la sua vita e quella dei suoi amici. A differenza di quella proustiana, però, la memoria di Darley (questo il nome del protagonista: un nome che certo non a caso riecheggia quello di Durrell) non segue il continuum (bergsoniano) del flusso temporale ma procede accendendosi di volta in volta su scene ed episodi che, appartenendo a momenti diversi del tempo, si intercalano sovrapponendosi gli uni agli altri.
...

Durrell Lawrence: Il quartetto di Alessandria. 03 - Mountolive. (Traduttore ignoto)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laurence Durrell

Il quartetto di Alessandria

3 - Mountolive

© Lawrence Durrell 1958
©Einaudi - 2003

Il terzo testo del "Quartetto di Alessandria" vede il narratore dei primi due romanzi divenire oggetto e cioè farsi egli stesso personaggio. David Mountolive è un brillante diplomatico inglese in un'Alessandria sempre in fermento dove ritroviamo Justine, Nissim, Balthazar, Melissa e altri protagonisti dei precedenti romanzi.

Si ton pouvait une fois le rêve dissipé, sé re-, trouve
...dei due fratelli, quello dal labbro leporino, Narouz, grugnire a ogni spinta del palo contro il fondo, mentre il becche^ giare della imbarcazione gli si ripercuoteva riéi fianchi, fi fango, spesso come melassa, ricadeva nell'acqua conv un pigro plaf-plaf, e il palo evocava un suono gorgo? gliante che aveva qualcosa di voluttuoso. Era tutto motto bello, ma spirava anche un fetore terribile; eppure* con sua grande sorpresa, si accorse di godere di quel sentore di putrido che saliva dall'estuàrio.
...

Durrell Lawrence: Il quartetto di Alessandria. 03 - Mountolive. (Traduzione di Bruno Tasso)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Letture Einaudi
82

LAWRENCE DURRELL

MOUNTOLIVE

Traduzione di Bruno Tasso

Prefazione di Matteo Nucci
Einaudi

Titolo originale Mountolive
© 1958 Lawrence Durrell, All rights reserved.
© 1983, 2003 e 2019 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
www.einaudi.it
ISBN 978-88-06-21213-1
«LA DOMANDA CHE IRROMPE NEL QUARTETTO È IL ROVELLO DI OGNI ESSERE UMANO: SIAMO DAVVERO NOI GLI ARTEFICI DEL NOSTRO DESTINO?»
Matteo Nucci
Terzo capitolo del «Quartetto di Alessandria», Mounto
...la forma si basi sugli enunciati della relatività. Tre misure di spazio e una di tempo costituiscono gli ingredienti della miscela per cucinare un continuum. I quattro romanzi si attengono alla ricetta.
La pagina di cui questa frase è l’apertura trionfale fu per Durrell un vero rompicapo. È difficile che uno scrittore per il quale la riflessione teorica sulla letteratura costituisce un pungolo continuo voglia chiarire la sua posizione introducendo un libro. Ma Durrell infine si decise.
...

Eminescu Mihai: La mia ombra e altri racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mihai Eminescu

La mia ombra
e altri racconti

a cura di MARIN MINCU

con un saggio di MIRCEA ELIADE
e con una introduzione di MARIN MINCU

Biblioteca Universale Rizzoli

La narrativa di Eminescu è attraversata da temi ricorrenti, per lo più di matrice romantica: l’occultismo, la poetica del doppio e il procedimento, anche questo tipicamente romantico, del rispecchiamento infinito di testi, che cancella talvolta le tracce e i contorni degli intrecci. L’elemento unificatore che
...letteratura romantica (vol. v, p. 316 e ss.), citando, non senza una certa ironia, anche un testo del Suttanipata, nel quale il Nirvana è paragonato a un’isola. Un «ricercatore di fonti», impenetrabile a ogni tipo di ironia potrebbe obiettare che quest’ultima «fonte» non poteva essere accessibile a Eminescu. Proprio dalla versione italiana di Pavolini, da lui utilizzata, Calinescu sa che il Suttanipata è stato tradotto per la prima volta in inglese nel 1881 e in tedesco nel 1889.
...

Firth Amanda: La seduzione della scena


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amanda Firth

La seduzione della scena

Tutti i sogni di Nancy Pearl sembrano essersi infranti per sempre in una notte di dicembre, a metà strada fra Londra e Cardiff. Quando Nancy si risveglia dopo l’assalto alla carrozza su cui viaggiava con Edmund Peckinpah, in fuga dall’orribile e misterioso personaggio che da tempo ormai la bracca, al suo fianco non c’è più l’attore che l’ha portata al successo nel ruolo di Giulietta, ma solo la cameriera di lord Welch, il gentiluomo che lâ
...dallo sconosciuto che tormentava Nancy da tempo, l’uomo dal viso ustionato, quasi completamente coperto da una sciarpa nera, privo di ciglia e sopracciglia. Il suo cavallo si era affiancato alla carrozza a bordo della quale stavano i due amanti e l’uomo si era aggrappato allo sportello. L’aveva aperto con uno strattone e si era lanciato all’interno della vettura. Edmund, più giovane e agile di lui, aveva cercato di respingerlo. Ma l’uomo aveva un pugnale. Avevano lottato a lungo.
...

Fontane Theodor: Amori, Errori. (Testo tedesco a fronte)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biblioteca
collana economica di classici

Theodor Fontane

Amori, errori
Testo tedesco a fronte.

a cura di Cesare De Marchi

Arnoldo Mondadori Editore

Theodor Fontane, il rappresentante di maggiore spicco del realismo tedesco di fine Ottocento, in Amori, errori affronta con oggettività e senza sentimentali sbavature il tema dell’amore tra persone di diverso rango sociale. Nella Berlino del tempo, nella quale è ambientato, il romanzo fece scandalo. Per la verità nella triste vi
...con la civiltà inglese, è probabilmente decisivo per la sua successiva evoluzione spirituale. A ciò deve aggiungersi il suo ingresso, in questo stesso anno, nel circolo letterario «Tunnel über der Spree», che tra i suoi membri annovera giovani come Keller e Storm.
Ma, ultimato il servizio militare, Fontane è costretto a tornare nuovamente al lavoro di farmacia, questa volta a Berlino; e due anni più tardi, nel 1847, supera l’ultimo esame, che lo abilita farmacista di prima classe.
...

Fontane Theodor: Effi Briest. (Traduzione di Erich Linder)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Theodor Fontane.
EFFI BRIEST.

Traduzione dal tedesco di Erich Linder.
Titolo originale dell'opera: «Effi Briest»
Copyright 1978, 1981 Garzanti Editore S.p.A., Milano.

Indice.

Theodor Fontane la vita.
Profilo storico-critico dell'autore e dell'opera.
Guida bibliografica.

Capitolo 1.
Capitolo 2.
Capitolo 3.
Capitolo 4.
Capitolo 5.
Capitolo 6.
Capitolo 7.
Capitolo 8.
Capitolo 9.
Capitolo 10.
Capitolo 11.
Capitolo 12.
Capitolo 13.
Capitolo 14.
Capitolo 15.
Capitolo 16.
...parte di gran lunga più importante della sua produzione di scrittore. Nella scheda autobiografica del 1850 egli ha anticipato per negazione la sua futura tematica.
Il posto subalterno in un ministero non gli fu negato dalla sorte, solo per ironia considerata benigna. Tra il 1850 e il 1855, con alterne vicende e funzioni, Fontane lavorò infatti presso l'ufficio stampa della presidenza del consiglio del regno di Prussia, nella soffocante atmosfera restaurativa seguita al fallimento del 1848:
...

Fontane Theodor: Effi Briest. (Traduzione di Silvia Bortoli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Theodor Fontane

Effi Briest

Con un saggio di Amos Oz

Traduzione di Silvia Bortoli

Pubblicato nel 1895, Effi Briest è unanimemente ritenuto il capolavoro di Theodor Fontane e uno dei grandi romanzi europei sull’adulterio come Madame Bovary e Anna Karenina. In queste pagine si racconta la vicenda di una fanciulla, Effi Briest appunto, che sposa giovanissima un antico spasimante della madre, salvo poi tradirlo più per noia che per passione. L’amore clandestino ha vita breve ed Eff
...bordata di canna indica e arbusti di rabarbaro e con al centro una meridiana. Una ventina di passi più in là, perfettamente parallelo per orientamento e posizione all’ala laterale, correva il muro del cimitero, ricoperto ovunque da un’edera a foglia piccola e interrotto solo, a un certo punto, da una porticina di ferro dipinta di bianco, oltre il quale svettava il campanile di Hohen-Cremmen, con il tetto a scandole e la banderuola segnavento che scintillava per la recente doratura.
...

Fontane Theodor: Lo Stechlin


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Theodor Fontane

Lo Stechlin

a cura di Giuliano Baioni

Traduzione di Silvia Bortoli

«Come scrive Theodor Fontane, il romanzo in fondo racconta solo della morte di un vecchio e del matrimonio di due giovani. Eppure è la storia più leggera, più serena e oserei dire più felice che Fontane abbia mai raccontato. Il miracolo è che Lo Stechlin, l’unica opera di Fontane che abbia una esplicita tesi e parli di problemi politici e sociali, non perda mai l’ormai proverbiale leggerezza
...il giornalista aveva scritto tanto e così a lungo. Ora, al termine della sua vita, si trova spontaneamente d’accordo con il Nietzsche delle Considerazioni inattuali quando scrive contro il sistema della cultura ufficiale del Reich: «Il mio nuovo corposo romanzo [...] si occupa quasi esclusivamente di questo problema: dinastia, governo, nobiltà, esercito, cultura accademica, tutti sono sinceramente convinti che specialmente noi tedeschi rappresentiamo un’alta cultura. Io lo contesto;
...

Forcellino Antonio: L'ultimo Michelangelo. Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Antonio Forcellino

L'ultimo Michelangelo
Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina

Editori Laterza

© 2022, Gius. Laterza & Figli

Dal Giudizio Universale al Mosè di San Pietro in Vincoli, dalla Cappella Paolina ai piccoli dipinti per Vittoria Colonna, la storia avvincente dell’ultima stagione creativa del genio del Rinascimento, tra profonde inquietudini religiose e nuove forme espressive.
Il libro racconta la parte meno conosciuta della vita e dellâ€
...che era diventato il simbolo stesso della grandezza della città e del ducato. Furono celebrati funerali solenni in San Lorenzo e tributati gli onori di un principe, amato, a differenza dei principi veri, da tutta la città. Furono vendute e ricercate le opere che ancora si potevano reperire sul mercato e iniziò la gloria postuma di Michelangelo.

Il papa regnante per grazia di Dio, Pio IV, aveva mandato i suoi uomini a casa dell’artista appena avvertito che la sua agonia era finita.
...

Foss stephanie: I Segreti Tra Di Noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I Segreti Tra Di Noi

Stephanie Foss

1

A vevo tredici anni quando vidi i corpi dei miei genitori che venivano calati nella fossa. Ricorderò quel giorno per il resto della mia vita. Intorno a me, la mia famiglia piangeva, le loro lacrime si fondevano con la pioggia che cadeva sull'erba alta, il fango ci risucchiava le scarpe.

Eppure, non riuscivo a versare una lacrima. Ero intontita. Non potevo credere a quello che stavo vedendo. In qualche modo le bare sembravano troppo piccole per
...che non riuscivo a sopportare. Tutto nella stanza era in animazione sospesa, come se, da un secondo all'altro, mamma e papà potessero tornare e riprendere la loro vita. Ma adesso c'ero soltanto io in quella grande casa.

Non sarebbe passato molto tempo prima che la mia famiglia avesse cominciato a fare progetti per me. Dove sarei andata? Non potevo vivere lì da sola. Ma non volevo neanche restare intrappolata con i miei cugini. Nella mia mente fluttuavano immagini di orfanotrofi vittoriani.
...

Fraser Nancy: Capitalismo. Una conversazione con Rahel Jaeggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nancy Fraser

Capitalismo
Una conversazione con Rahel Jaeggi

Titolo originale: Nancy Fraser and Rahel Jaeggi, Capitalism. A Conversation in Critical Theory
1st Edition

Cos'è il capitalismo? È ancora possibile criticarlo? Nancy Fraser, tra le più importanti filosofe e teoriche femministe contemporanee, ci offre uno sguardo inedito sulle contraddizioni del capitalismo e le molteplici forme di conflitto a cui esso dà origine: una prospettiva ampia, insieme a una diagnosi precisa della
...Presa la decisione, la scrittura di questo libro ha avuto comunque i suoi momenti difficili. Abbiamo oscillato a lungo fra due diverse concezioni del lavoro. L’idea, all’inizio, era quella di registrare una serie di conversazioni ben pianificate sui diversi aspetti dell’argomento: conversare oralmente di persona e modificare le trascrizioni in modo da preservare il loro carattere semi-spontaneo e colloquiale.
...

Frattini Sara: My Life 02. New York


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Frattini

New York

My life 02

Un anno dopo dai terribili eventi accaduti a Los Angeles, ci troviamo a seguire Thane ed Ellery a New York; concentrati a ricostruire una vita andata in mille pezzi in un solo giorno. Ma non saranno soli: nuove e vecchie conoscenze, li affiancheranno in questo cammino intriso di amore, passione, paure e nuovi misteri da risolvere.

Prologo

Una fitta pioggerella cadeva su New York stendendo sulla città una patina lucida, trasformando l’asfalto delle strade in uno specchio scuro nel quale si riflettevano le luci della metropoli che non dorme mai.
...con un telo di spugna i capelli bagnati dalla pioggia, dopodiché raggiunse la propria scrivania sedendosi esausto sulla poltroncina.
Thane gli portò una tazza di caffè bollente e si appoggiò al bordo del tavolo del collega sorseggiando il proprio caffè.
«Vuoi che me lo lavori io?» «Lasciamolo un po’ sulla graticola» rispose Taylor prima di bere un sorso di caffè.
«Taucher, Starch, preso il sospetto?» chiese il vice capo Roman, raggiungendoli.
«È in cella» rispose Thane.
...

Frattini Sara: Skeleton Mask


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SARA FRATTINI

SKELETON MASK

“La disciplina è molto più eccitante della costrizione. Soggiogare un corpo è facile, dominare una mente è vero potere.”
Sei fratelli, potenti e sicuri di sé, alla ricerca di un amore che mostri loro la luce al di fuori delle ombre create da una madre che non ammette disobbedienza, forte di un ricatto oscuro e che lacera le anime dei figli.
Sei uomini salvati dall’oscurità, da sei compagni pronti a tutto pur di liberarli dalle loro catene.

Genres
...verso puntuale a ogni mio dipendente, il mio grazie è la miglior assicurazione sanitaria che viene offerta, il mio grazie sono le ferie generose che tutti fanno due volte l’anno» andò ad appoggiarsi al bordo della scrivania e riportò gli occhi scuri in quelli dello stagista. «Se io dico che una cosa va fatta in un certo modo, esigo che sia fatta in quel modo. Se viene interpellato parla, altrimenti il silenzio è auspicabile e gradito.» «Devo chiedere il permesso per andare in bagno?
...

Friedman Tova - Brabant Malcolm: La bambina di Auschwitz


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tova Friedman e Malcolm Brabant

La bambina di Auschwitz

La storia vera di Tova, una tra i pochissimi ebrei a essere uscita viva da una camera a gas
Tova Friedman è una delle più giovani sopravvissute ad Auschwitz. A soli quattro anni scampò alle esecuzioni di massa nel ghetto della città polacca in cui viveva insieme alla sua famiglia. A sei anni fu fatta salire su uno dei treni diretti verso l'inferno in terra e deportata nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Non
...Molti si chiedono se il mondo di oggi sia simile all'Europa degli anni Trenta, quando il nazismo e il fascismo stavano guadagnando consensi poco prima della seconda guerra mondiale. All'epoca, l'antisemitismo era la politica ufficiale della Germania di Adolf Hitler. È vero che oggi non esiste un solo governo al mondo in cui questa dottrina sia prevista dalla costituzione e supportata dal popolo.
...

Frost Robert: Fuoco e ghiaccio. Poesie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biblioteca Adelphi 729

Robert Frost

FUOCO E GHIACCIO

POESIE

« Come un pezzo di ghiaccio su una stufa rovente la poesia deve cavalcare il proprio scioglimento». Questa spiazzante formula di poetica racchiude i due estremi del fuoco e del ghiaccio, al centro della visione di Frost come di molti suoi versi - estremi inestricabilmente complementari, di quelli che fanno il tormento e la delizia di critici e lettori. « Ma il bello sta nel modo in cui

10 dici » recita un suo verso. C
...Betulle 181
Putting in the Seed 186
Mettere il seme 187
The Cow in Apple Time 188
La mucca in tempo di mele 189
An Encounter 190
Un incontro 191
Range-Finding 194
Test di traiettoria 195
The Hill Wife 196
La moglie di collina 197
Loneliness 196
Solitudine 197
HouseFear 198
Paura della casa 199
The Smite 200
Il sorriso 201
The Oft-Repeated Dream 202
Il sogno ricorrente 203
The Impulse 204
L’impulso 205
The Bonfire 208
Il falò 209
«Out, Out — » 216
«Out, out...
...

Gaiman Neil - Kramer Ed (a cura di): Sandman. Il Libro dei Sogni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SANDMAN
Il libro dei Sogni
A CURA DI
Neil Gaiman
e
Ed Kramer

Sandman chiama...

Sandman, due milioni di volumi ogni anno in tutto il mondo, il bestseller assoluto della DC Comics, il fumetto con più premi e onori di tutti i tempi approda in un libro di racconti in prosa scritti da alcuni dei migliori raccontastorie contemporanei. Neil Gaiman ha invitato i più noti scrittori fantasy ed horror a confrontarsi con i suoi personaggi, con brevi racconti che aggiungono nuove sfaccettature a
...Dodds, di notte indossava maschera antigas, cappello e mantello, per dare la caccia ai cattivi e colpirli con la sua pistola a gas soporifero, lasciandoli dormire fino al mattino seguente, quando la polizia veniva a prelevarli. Insomma, niente di leggendario.

Gaiman cambiò praticamente tutto tranne il titolo. Sandman, l’essere fatato dell’infanzia che viene ad addormentarti, colui che porta i sogni, il Signore dei Sogni, il Principe delle Storie, indubbiamente materiale da leggenda.
...

Gaiottina Margaret: Samaritan


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Margaret Gaiottina

Samaritan

(Jaguarà saga nr.3)

2015 Mamma Editori
Casa Bonaparte
ISBN 9788899439095

Un pezzo d'uomo alto due metri, addominali da paura, occhi di un verde lussurioso e selvaggio, Samaritan è appena arrivato su un aereo bimotore dall'Amazzonia direttamente al cuore della famiglia Saxton. Porta con sé un dolore da dimenticare, una maledizione con cui convivere e una vendetta da compiere. Quando Linda Tanner, vita grigia animata solo a sprazzi da un dispettoso dia
...La colpa di ogni cosa risale al caro bisnonno Helmut, uno sporco medico nazista. Coi suoi esperimenti sui bambini indios in Amazzonia scatenò l’ira di uno sciamano insospettabilmente potente ed efficace.

Richiamato dal grido disperato della sua gente, indignato dallo scorrere del sangue di bambini innocenti, lo sciamano alzò le braccia al cielo e scagliò il suo anatema.
...

Garbantes Raul: Julia Stein e Hans Freeman. 01 - Minacciata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raúl Garbantes

Minacciata
Agenti dell'FBI Julia Stein e Hans Freeman nº1

Traduzione: Manuela Paini

Copyright (c) 2021 Raúl Garbantes
Produzione editoriale: Autopublicamos.com
www.autopublicamos.com

Un segnale del passato.
Un assassino in agguato.
Riusciranno Julia e Hans a risolvere una macabra serie di crimini prima che un'altra donna venga uccisa?

Vivendo una vita monotona e dopo aver rotto con un fidanzato svogliato, Julia Stein prende un volo per tornare nella sua citt
...vittime, anche se nel suo caso e, come in tutti gli altri, c'erano delle eccezioni. Riservate a quelli che, ai suoi occhi, erano solo degli esseri inferiori. Cercava piuttosto di trasformare la morte in un atto di espiazione e giustizia privata.
Indossava occhiali speciali, una tuta che lo copriva quasi completamente e guanti chirurgici. Non voleva sporcarsi. Mentre manovrava la motosega, canticchiava I'm Not the Only One di Sam Smith. Era dall'alba che non riusciva a togliersela dalla testa.
...

Garbantes Raul: Julia Stein e Hans Freeman. 02 - Squilibrato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RAÚL GARBANTES

SQUILIBRATO
AGENTI DELL'FBI JULIA STEIN E HANS FREEMAN Nº2

Un assassino psicopatico si aggira nei boschi.
Una famiglia pronta a tutto pur di nascondere il suo passato oscuro.
Riusciranno Julia e Hans a scoprire la verità e a fermare l'assassino in tempo?

Julia Stein accetta il lavoro offerto dall'agente Hans Freeman. La sua nuova missione è dare la caccia all'assassino con l'ascia, che ha già decapitato tre uomini nella foresta di Green Bank, una cittadina che si trova proprio nel mezzo de "la zona silenziosa", un luogo dove i cellulari sono inutili.
...- Grazie - gli rispose lui, prolungando il suono della zeta e inclinando la testa di lato, mentre sorrideva al ricordo delle conversazioni che avevano avuto proprio lì, lontano dalla gente, e altre avvenute più distante, sulle rive del Greenbrier e ai piedi dei monti Allegheny.
L'uomo si sentiva importante, una vampata di calore gli attraversò la testa e le lacrime iniziarono a scorrergli sul viso. Faceva parte di un progetto meraviglioso!
...

Garbantes Raul: Julia Stein e Hans Freeman. 03 - Tradita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RAÚL GARBANTES

TRADITA
AGENTI DELL'FBI JULIA STEIN E HANS FREEMAN Nº3

La sua morte in un fiume rappresenta l'elemento dell'acqua. Lei è la prima vittima. Ma ce ne saranno molte altre.
Julia Stein indaga sul suo primo caso da agente dell'FBI diplomata, al fianco di Hans Freeman. Devono catturare un assassino che uccide giovani ragazze e che filma la loro morte per pubblicarla in Rete.
Il caso è complicato perché gli agenti non capiscono il significato dei segni usati dall'assassino
...Il sapore amaro, ma allo stesso tempo dolce, del caffè le riempì la bocca, mentre pensava che il lunedì successivo avrebbe incontrato i suoi nuovi compagni di facoltà del suo primo anno ad Harvard. Era emozionata.
Linda andò in soggiorno ed Ethel rimase sola in cucina. Poi si alzò e andò al lavabo, pulì la tazza e la mise ad asciugare accanto al bicchiere di Linda. Pensò, sollevata, che il romanzo Le relazioni pericolose, di Pierre Choderlos de Laclos l'aspettasse nella sua stanza.
...

Garbantes Raul: Julia Stein e Hans Freeman. 04 - Ferita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RAÚL GARBANTES

FERITA
AGENTI DELL'FBI JULIA STEIN E HANS FREEMAN Nº4

Per lei sarà la sfida più grande. Per lui sarà il caso più difficile della sua carriera.

La scena del crimine è la casa delle vacanze della famiglia Barthes. Padre, madre e figlia sono stati uccisi con due colpi di pistola sul volto. Tre anni prima un'altra famiglia era stata assassinata allo stesso modo.

L'agente Julia Stein inizia le indagini cercando di collegare i due casi, ma viene interrotta da una bru
...del genere, tuttavia, vomitai. Poi, quando mi ripresi, pensai soprattutto alla ragazza; era molto giovane, ed era lì con la faccia in frantumi. Indossava pantaloncini verde chiaro e una maglietta arancione. Quelle tonalità allegre mi fecero provare ancora più dispiacere. È insopportabile che persone che hanno tutta la vita davanti ne vengano derubate in questo modo. Promisi a me stessa che avrei catturato l'assassino.
In quel momento, uno dei tecnici si avvicinò e mi porse i copriscarpe.
...

Gaudì Erielle: Sandalo e Cannella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sandalo e Cannella

Erielle Gaudì

Oceano Pacifico, 1849. Una notte Isabel si risveglia a bordo della Silver Star, una nave mercantile in rotta verso la Cina. Insieme a lei c'è un uomo che non ha mai visto prima, Richard Bradley, il dispotico capitano del veliero che si comporta come se la conoscesse, e allora perché non riesce a ricordarlo? Che fine ha fatto il marito che ha sposato poco prima di lasciare la Spagna?
Richard è un lupo di mare che non indietreggia neanche davanti alla pi
...Quando si risvegliò era giorno fatto ed era sola.
Minuscoli granelli di polvere danzavano su un raggio di sole che entrava dall’oblò. I riflessi delle onde tessevano una rete dorata che marezzava dolcemente il soffitto e le pareti. Dal ponte provenivano gli aspri richiami dei marinai ma non riusciva a distinguere quello che dicevano.
Sulle navi lo spazio era prezioso perciò la cabina era piccola e conteneva scarso mobilio:
...

Gentilucci Armando: Guida all'ascolto della musica contemporanea. Dalle prime avanguardie alla nuova musica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Armando Gentilucci

GUIDA ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
740 opere sinfoniche, da camera e di teatro di 100 autori da Debussy a oggi

Seconda edizione

Universale Economica
Feltrinelli Editore
Milano

Prima edizione: dicembre 1969
Seconda edizione: gennaio 1973
Copyright by
(c) Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
***
Questo volume, scritto in uno stile discorsivo, con un linguaggio volutamente accessibile anche ai " non addetti ai lavori " sebbene costituzionalmente
...saranno grati a quanti vorranno segnalare quelle inesattezze che in un vasto lavoro a carattere orientativo come questo sono quasi inevitabili.
***
Introduzione, P. 7

Scrivere di musica contemporanea, sia pure nei limiti orientativi consentiti a un libro che, almeno nell'impostazione, non aspira ad andare di molto oltre quei Konzertführer così diffusi presso i popoli di lingua tedesca, e di rincalzo inglese, significa preliminarmente far partecipe il lettore di un fatto essenziale:
...

Geston Mark S: I signori della nave delle stelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mark S. Geston

I SIGNORI DELLA NAVE DELLE STELLE
titolo originale:
(Lords of the starship)
Traduzione di
G. Cossato e S. Sandrelli

1974 CASA EDITRICE LA TRIBUNA

PRESENTAZIONE

Un romanzo, questo “I signori della Nave delle Stelle”, che ben si attaglia all’epoca oscura che stiamo vivendo: stregonerie, maghi, conoscono un enorme successo al mondo d’oggi, dopo tanti decenni di inni alla ragione. Ecologia, guerra, la catastrofe sembra incombere, e l’uomo cerca conforto nell’irrazionale: il diavolo è un nemico antico, affabile, al confronto delle più moderne diavolerie...
...appellarci per una verifica, contengono un gran numero di testi storici, sociologici e di materie affini (anche se la maggior parte difetta, stranamente, di opere scientifiche) le quali, in pratica, sembrano l’uno la copia-carbone dell’altro. Quasi tutti trasudano entusiasmo per la loro epoca, e un ottimismo irrefrenabile per il futuro. I loro titoli (La Prima Era, Ora e Per Sempre, Il Millennio degli Dei, Il Perfetto Presente) sono una muta testimonianza degli umori di quei tempi...
...

Giammaria Duilio: La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Duilio Giammaria

La magnifica porta
Un paese chiamato Afghanistan

Marsilio

«Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo» recita un antico proverbio pashtun, cifra di un passato millenario che in Afghanistan sembra riproporsi sempre uguale, in un eterno presente che nasconde «delizie di invincibile incanto e orrori che lasciano senza fiato». In questa terra misteriosa epoche e influenze culturali si sono sovrapposte, fuse e intrecciate, fino ad arrivare all’Afghanistan attuale, do
...• L’«invincibile armada» del generale McChrystal • Il grande equivoco • Sulle orme di Marco Polo • In viaggio verso Ishkashim • Nel selvaggio Wakhan • Sul confine fra Afghanistan e Pakistan • Bambini volanti • «The wrong enemy» • Dove si decidono le sorti afgane • Nel nome di Allah • La Svizzera del Pakistan • Il paese delle fate • La terra dei Kalash • Il re delle tenebre • Giocare a polo sul tetto del mondo • Siamo tornati • Bibliografia

Page List
...

Giannone Francesca: La portalettere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giannone Francesca

LA PORTALETTERE.

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta?

Persino a trent'anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti "la forestiera", quella venuta dal Nord, quell
...Secondo le ultime disposizioni di Anna, la veglia funebre era stata allestita nel giardino di melograni e basilico sul retro della casa. Il mortaio che lei si era portata appresso dalla Liguria quasi trent'anni prima glielo avevano messo accanto nella bara, in cui c'erano due paia di calzette da neonato, uno rosa e uno blu, e la fede nuziale di Carlo, che Anna aveva insistito per portare con sé, infilata nel dito sopra la sua.
...

Giménez-Bartlett Alicia: La presidente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alicia Giménez-Bartlett.

La presidente.

Traduzione di Maria Nicola.

Sellerio editore.
Palermo.
2022 (c) Alicia Giménez-Bartlett.
2023 (c) Sellerio editore via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo.

Titolo originale:
La presidenta.

Vita Castellá giace cadavere nella stanza di un lussuoso albergo di Madrid, avvelenata con un caffè al cianuro. È stata la presidente della Comunità Valenciana. Amata e detestata, benefattrice e prepotente, ha dominato la città e la regione in un
...Gli si era incrinata la voce. Si premette le palpebre da sotto gli occhiali, che sollevandosi sulla fronte gli diedero un'aria da grosso insetto.
- Si calmi, la prego.
- Sono un po' scosso.
- Certamente. Per ora fermiamoci qui, dottor Badía, avrà tempo di dare la sua testimonianza con più tranquillità. La questione è molto delicata. Lei è stato l'addetto stampa della signora Castellá negli ultimi sei anni della sua presidenza.
...

Ginsberg Allen: Lettere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1630

Allen Ginsberg

Lettere

A cura di Bill Morgan

Traduzione di Leopoldo Carra

Le Lettere di Allen Ginsberg non sono soltanto un documento prezioso per comprendere in modo più preciso il suo percorso, le sue opere, la storia della Beat Generation, della controcultura e della poesia americana del Novecento. Sono un ritratto della sua incredibile capacità di intessere rapporti significativi con le persone dalle provenienze più disparate: una vera e propria biografia raccontata dalle relazioni con gli altri.
...della scrittura e la rilevanza del contenuto. Alla fine è risultato che la scelta racchiudeva un po’ di tutto, comprese meravigliose lettere a Jack Kerouac, William S. Burroughs, Lawrence Ferlinghetti e alla maggior parte degli amici di Allen facenti parte della Beat Generation. Sono sopravvissute alla mondatura anche lettere a politici, da Dwight Eisenhower a Bill Clinton, decine di lettere a direttori di giornali e riviste, nonché lettere di un Ginsberg ammiratore ad alcuni dei suoi eroi.
...

Giona Emilio: Essere altrove. Scritti sull'ebraismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I COLIBRÌ

EMILIO JONA

ESSERE ALTROVE
Scritti sull’ebraismo

NERI POZZA EDITORE

Trent’anni di riflessioni di un grande intellettuale italiano sull’identità ebraica, un tema cruciale per la cultura occidentale. Un libro indispensabile per capire storia, resistenza e trasformazione dell’ebraismo italiano tra il secondo Novecento e il nuovo millennio.
«Sono un ebreo laico, diasporico, ateo o meglio religiosamente agnostico, ma consapevole del margine di mistero che ci circonda, a cui l'ebraismo interessa per le sue multiformi realtà».
...Amos Oz: dal mito alla storia
Due film illuminanti
Inglorius Bastards
Sui falsi di ieri e le risposte dell’oggi
Il sorriso e la ritrosia del qabbalista
Il rimpianto dell’utopia
Le metamorfosi della libertà
Prefazione
Raccolgo qui una scelta tra gli articoli che sono andato scrivendo su Ha Keillah (che in ebraico vuol dire «La Comunità») tra il 1988 e il 2019, rivista in cui sono stato in quegli anni uno dei redattori.
La rivista nata nel 1975 è ancor viva e operante:
...

Gombrowicz Witold: Bacacay. Tutti i racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1654

Witold Gombrowicz

Bacacay
Tutti i racconti

Traduzione di Alessandro Amenta e Dario Prola

A cura di Francesco M. Cataluccio

© Rita Gombrowicz & Institut Litteraire, 2002
© il Saggiatore S.r.l., Milano 2022 Titolo originale: Bakakaj

Non c'è autore più insofferente alle convenzioni di Witold Gombrowicz. I suoi racconti, qui raccolti integralmente per la prima volta in Italia, sono una sintesi perfetta della sua satira conturbante, della sua visione grottesca
...sotto il suo braccio sollevato, io con lo sguardo fisso sulla bionda testa impomatata che si intravedeva nelle prime file ripetevo: «Ah, è così!».
Dopo il primo atto scesi in platea, mi appoggiai al parapetto che divideva il pubblico dall’orchestra e rimasi in attesa. Poi gli rivolsi un inchino. Non rispose. Così mi inchinai di nuovo, feci vagare lo sguardo sui palchi del teatro e quando arrivò il momento opportuno mi inchinai ancora. Infine tornai al mio posto, tremante ed esausto.
...

Goodman Jessica: Loro volevano essere noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jessica Goodman

Loro volevano essere noi

A Gold Coast, Long Island, tutto sembra perfetto, dai costosi negozi del centro alle spiagge ben curate, alle uniformi stirate di Jill Newman e delle sue amiche. Ma come Jill ha scoperto tre anni prima, niente è come sembra. La sua migliore amica, la brillante e abbagliante Shaila Arnold, è stata uccisa dal suo ragazzo. Dopo quella notte di tragedia in spiaggia, Graham ha confessato, il caso è stato chiuso e Jill ha cercato di andare avanti.
È
...rosa anguria sulla bocca e si pizzica le guance per farle arrossire. "Sarebbe meglio mettere una targa o cominciare a fare una colletta o una cosa del genere. Questa cosa è brutale."
Fin dalle vacanze estive, cominciate a giugno, Nikki ha iniziato a contare i giorni che la separavano dall'inizio dell'ultimo anno di scuola. Mi ha chiamata stamattina alle 6:07 e quando mi sono rotolata nel letto per rispondere, con la mente annebbiata dal sonno, non ha nemmeno aspettato che dicessi 'pronto'.
...

Gordon Lucy: Sarai per sempre mia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarai per sempre mia

Lucy Gordon

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
Miss Prim and the Billionaire
Traduzione di Paola Picasso

2013 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5891-064-1

Marcel Falcon è considerato dai suoi fratelli il più bello e il più raffinato, il ragazzo capace di far cadere ai propri piedi ogni donna che incontra. Lui, nella sua vita, ha amato, ricambiato, un'unica volta. Sa che il suo cuore apparterrà per sempre alla dolce e sensuale
...mai qualcuno ha potuto dire la sua?» rispose Marcel con un cinismo non privo di affetto. «A parte Freya, andrebbe bene qualunque donna che portasse avanti la dinastia Falcon. Ma, escluso Darius, l’abbiamo deluso tutti. A Jackson sembra interessino più gli animali selvatici delle persone. Leonid non si fa mai vedere. Potrebbe avere una dozzina di mogli, ma siccome non lascia mai la Russia, è impossibile saperlo. E Travis non si azzarda a sposarsi, altrimenti perderebbe tutte le sue fan.
...

Gregg L. B: Sam & Aaron


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L.B. Gregg

SAM & AARON

AMORI A SMITHFIELD VOL. 5

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
Men of Smithfield: Sam and Aaron
Traduzione di Rita Buonanno

2016 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5895-888-9

AMORI A SMITHFIELD - Vol. 5. Sono sicuro che nasconde un segreto, altrimenti per quale motivo si sarebbe intrufolato nella biblioteca durante gli orari di chiusura oppure avrebbe rovistato tra i documenti conservati nell'ufficio della chiesa? E, a peggiorare
...nulla da rubare, sempre che qualcuno non si eccitasse per un paio di logore fiction della BBC degli anni Novanta o per un romanzo di Patterson in formato gigante. La gente di Smithfield teneva i veri tesori dov'era giusto che fossero: in casa.
E, cosa più importante, soprattutto più efficace di un Rottweiler o di un sistema di sicurezza, noi avevamo Ms. Strauss, La Bibliotecaria. L maiuscola. B maiuscola. Avrebbe avuto due o tre cosine da ridire se un intruso avesse invaso il suo territorio.
...

Grieco Anna - D'Angelo Angela: I signori dell'arena


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Grieco- Angela D’angelo

I signori dell’arena

Crisso è un gladiatore dell’antica Roma, uno schiavo al servizio del lanista Quinto Lentulo Batiato. Ansioso di spezzare il giogo che lo ha privato della libertà, quando incontra la giovane Sarah, una schiava come lui, quel desiderio si fa più ardente che mai, infiammandogli il cuore. Il coraggioso gallo sa tuttavia che deve stringere i denti e aspettare l’occasione propizia. Quando Crisso incontrerà due occhi ardenti e determin
...gli riscaldò piacevolmente il ventre. Certo il liquido rosso degli dei, così come lui amava chiamarlo, era abbastanza scadente rispetto a quello che si serviva nella casa del lanista(2), ma sempre meglio che niente.
Aveva avuto modo di assaggiare quello speciale pochissime volte, perlopiù quando il padrone lo aveva mandato a chiamare per esporlo come un trofeo davanti ai suoi amici patrizi. Quel gusto forte, ricco contro il palato, era paragonabile solo alla pelle profumata di una donna.
...

Grimandi Francesco: Sacrilegio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Grimandi

SACRILEGIO
Romanzo

(c) 2022 Francesco Grimandi
Tutti i diritti riservati

Bologna, marzo 1327. Nuove sfide attendono Jacopo Lamberti. Il Legato Pontificio è arrivato a Bologna ma la situazione è tesa. Come se non bastasse da un convento è scomparsa una preziosa reliquia e la badessa gli chiede di indagare, mentre il tempo fugge e dal passato rispunta una vecchia fiamma. Nonostante le pressioni, Jacopo non si accontenta delle prime risposte che riceve e vuole sca
...Jacopo si fece avanti per studiare più da vicino i dettagli.
Passò le dita nell'incavo buio, non incontrando niente di particolare, a parte la polvere. Evidentemente, il ladro era al corrente del contenuto e doveva essere andato a colpo sicuro.
Mosse un passo indietro, sempre sotto gli occhi da aquila della badessa, controllando se vi fossero altri segni di scasso.
Non essendo mai stato lì, non era semplice intuire se era stato spostato qualcosa. Scosse la testa.
...

Haanel Charles F: Gli stupefacenti Segreti dello Yogi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gli stupefacenti Segreti dello Yogi
di
Charles F. Haanel

Traduzione a cura di David De Angelis

Scarico di Responsabilità

Le indicazioni contenute in questo libro non costituiscono un consiglio medico. Nel caso tu soffra di patologie di qualche tipo è necessario un consulto Medico.

Introduzione dell'Autore

In questo volume ho raccolto molti preziosi segreti, tenuti nascosti e facenti parte della millenaria saggezza dell'antica India. Questi segreti, se messi in pratica nella v
...dorsale portando "Prana" (nome Yogi dell'energia eterica) al canale Sushumana o Nervo, il quale attraversa la cavità centrale della colonna vertebrale dalla base del cervello fino ai nervi Pingala e Ida nel coccige.

Capitolo IILevitazione del corpo astrale

Questa parte illustra un metodo semplice attraverso cui delle persone sono in grado di attrarre mali e sventure, altre felicità e fortuna ed altre ancora una vita lunga. E' molto probabile che questo metodo non sia stato mai diffuso.
...

Haanel Charles F: I segreti dello yoga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles Haanel

I segreti dello yoga

Pranayama, Kundalini, levitazione, corpo astrale, vita eterna

Titolo originale: The Amazing Secrets
of the Yogi by Charles F. Haanel

Traduzione, cura e adattamento: Simone Bedetti

2013 Area 51 s.r.l., San Lazzaro di Savena (Bologna)
ISBN: 978-88-6574-260-0

L’autore di questo ebook non dispensa consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e medici senza il parere di un medico, dire
...Prima di tutto voglio però dirti qualcosa su Victor S. Perera, che ha collaborato con me alla stesura di questo lavoro.

Perera nasce il 21 febbraio 1897 a Matara, sull’isola di Ceylon, in India, da genitori cingalesi. Viene educato secondo la tradizione cristiana, compie i primi studi in cingalese, la sua lingua madre, ma viene poi educato in inglese e frequenta un collegio inglese.
...

Haarmann Harald: Sulle tracce degli indoeuropei. Dai nomadi neolitici alle prime civiltà avanzate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Harald Haarmann

Sulle tracce degli indoeuropei
Dai nomadi neolitici alle prime civiltà avanzate

Uno studio imprescindibile che getta nuova luce sulle nostre origini e riflette sulle possibili traiettorie dell'umanità.
È da oltre tremila anni che in Europa, così come in Persia e in India, si parlano lingue indoeuropee. Ma quali sono le origini di questa importantissima e affascinante famiglia linguistica? E come ha fatto a diffondersi così rapidamente? Il celebre studioso Harald Haa
...dai rapporti sempre più intensi degli europei con le lingue e le culture dell’India fin dagli esordi dell’Età moderna. Nel 1544 il missionario gesuita spagnolo Francisco Xavier (Francesco Saverio), buon conoscitore del greco e del latino, inviò una missiva in Europa con un primo assaggio di sanscrito, ossia il testo di un’invocazione religiosa (Om Sri Naryana Namah). Furono poi Thomas Stephens (1583) e Filippo Sassetti (1585) a proporre i primi confronti tra sanscrito e lingue europee.
...

Hamilton Gabrielle: Sangue, ossa e burro. L'Educazione Involontaria Di Uno Chef


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GABRIELLE HAMILTON

SANGUE, OSSA E BURRO
L’EDUCAZIONE INVOLONTARIA DI UNO CHEF

Titolo originale:
Hamilton, Gabrielle, Blood, Bones & Butter
Traduzione di Licia Vighi

2012 Bompiani / RCS Libri S.p.A.
ISBN 978-88-58-75705-5

Prima di aprire uno dei ristoranti più famosi di New York, il Prune, e diventare una delle chef più famose d’America, Gabrielle Hamilton ha avuto una vita complicata, in cui non era facile trovare un senso e una strada: una vita segnata da molte cucine d
...Valley, Pine Ridge, Eagle Crossing, Deer Path - che rievoca brutalmente proprio ciò che venne demolito al momento della loro costruzione. Adesso c’è un McDonald’s e un Kmart, ma negli anni della mia adolescenza, bisognava percorrere all’incirca un miglio con la bicicletta lungo una strada di campagna molto buia infestata di insetti notturni che ti tormentavano il viso per riuscire a trovare un distributore di Coca-Cola da cui poter comprare una bibita per trentacinque centesimi.
...

Harry Prince: Spare. Il minore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Harry Prince.

Spare. Il minore.

È stata una delle immagini più strazianti del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e sgomenti del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente di William e Harry, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi.
Finalmente Harry racconta quella storia, la sua.
...l'aria dolce; il cielo grigio, ma i tulipani fiorivano; la luce era pallida, ma il lago color indaco, che si insinuava nei giardini, scintillava.
"È tutto così bello" pensai. "Ma anche molto triste."
Un tempo, questa avrebbe dovuto essere la mia casa per sempre, e invece si era rivelata solo un'altra breve tappa.
Quando mia moglie e io siamo fuggiti da questo luogo, temendo per la nostra salute mentale e la nostra sicurezza, non sapevo nemmeno se sarei mai tornato. Era il gennaio del 2020.
...

Hassane Amr: I Segreti Del Fisico Atletico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I Segreti del Fisico Atletico
di
Amr Hassane,

fondatore di www.fisicoatletico.it

LA GUIDA PER
ALLENARSI OVUNQUE
DEFINIRE I MUSCOLI
RIMANERE MAGRI E
DIVENTARE FORTI

Amr Hassane

Dopo essermi laureato in scienze motorie, ho conseguito varie certificazioni nazionali e internazionali come Personal Trainer. Da quindici anni a questa parte, ho maturato una notevole esperienza in ambito sportivo. La passione e l’amore per la mia professione mi hanno portato a ideare il sistema di allenamento a corpo libero
...Come funziona il programma

Il manuale è una guida pratica dove ti insegno dalla A alla Z come impostare un allenamento che puoi praticare ovunque e adatto al tuo livello di partenza.

È stato creato con l’obiettivo di guidarti passo dopo passo lungo ogni fase: ti spiego esattamente cosa fare e cosa non fare e ti suggerisco quali esercizi è opportuno inserire nel programma per ottenere il miglior risultato.
...

Hoffmann Ernst Theodor Amadeus: Automi, bambole e fantasmi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
E.T.A. Hoffmann

Automi, bambole e fantasmi

Traduzioni di Eva Banchelli, Simone Costagli,
Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Riccardo Morello
con un testo di Théophile Gautier

Titoli originali:
E.T.A. Hoffmann, Die Automate (1814), Der Sandmann (1815),
Nußknacker und Mausekönig (1816), Das öde Haus (1817),
Rat Krespel (1818), Die Bergwerke zu Falun (1819)
Théophile Gautier, Les contes d’Hoffmann (1836)

E.T.A. Hoffmann: per Baudelaire era l'autore del «comico assoluto»,
...da cui si poteva intravedere un marchingegno composto da tante rotelle che, sebbene non fossero loro a dare la voce all’automa, occupavano tanto di quello spazio da rendere impossibile nascondervi un essere umano, fosse stato pure il famoso nano August, quello che era uscito fuori da un timballo. Oltre al movimento della testa, che anticipava sempre la risposta, il Turco era solito alzare il braccio destro utilizzando il dito come segno di minaccia e l’intera mano come segno di rifiuto.
...

Holland Tom: Opere in lingua inglese\Persian Fire, the First Battle for the West


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tom Holland
Persian Fire
The First World Empire and the Battle for the West
ABACUS
First published in Great Britain in 2005 by Little, Brown

Contents
Note on Proper Names xii
Preface xiii
1 THE KHORASAN HIGHWAY 1
2 BABYLON 39
3 SPARTA 63
4 ATHENS 99
5 SINGEING THE KING OF PERSIA’S BEARD 143
6 THE GATHERING STORM 202
7 AT BAY 260
8 NEMESIS 307
Envoi 371
Timeline 373
Notes 377
Bibliography 402
Index 412

Note on Proper Names
In the interests of accessibility, it has been
...and Harvard academics have variously argued, remains, as yet, a controversial thesis. What cannot be disputed, however, is the degree to which different cultures, in Europe and the Muslim world at any rate, are currently being obliged to examine the very foundations of their identities. ‘The difference of East and West’, thought Edward Gibbon, ‘is arbitrary and shifts round the globe.’2 Yet that it exists — that East is East, and West is West — is easily history’s most abiding assumption.
...

Hoover Paul: Saigon, Illinois


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul Hoover

Saigon, Illinois

Titolo originale Saigon, Illinois
Traduzione dall’inglese di Nicola Manuppelli

2017 Carbonio Editore srl, Milano
ISBN: 9788899970574

Quando Jim Holder, appena laureato, si è rifiutato di andare in guerra e ha deciso di fare l’obiettore di coscienza, non aveva idea che anche lui avrebbe vissuto un suo piccolo, personale Vietnam.
Assegnato al Metropolitan Hospital di Chicago - 18 piani e 900 letti - dovrà occuparsi della supervisione dei pasti e de
...reclutamento. Adesso che i miei permessi come studente erano terminati, il Presidente e i miei concittadini mi reclamavano per difendere il proprio paese. Risposi chiedendo lo status di obiettore di coscienza con una lettera nella quale domandavo di poter essere immediatamente inserito nei ‘servizi alternativi’.

Due settimane più tardi, mi arrivò la risposta. Non accettavano una semplice richiesta formale. Dovevo presentarmi davanti a loro e dimostrare di essere sinceramente pacifista.
...

Jonas Hans: La domanda senza risposta. Alcune riflessioni su scienza, ateismo e la nozione di Dio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hans Jonas

La domanda senza risposta
Alcune riflessioni su scienza, ateismo e la nozione di Dio

a cura di EMIDIO SPINELLI

il melangolo

Si tratta di un dattiloscritto inedito, tradotto per la prima volta in italiano, di una conferenza tenuta da Hans Jonas, il 15 marzo 1970, alla “Columbia University”, come intervento di apertura delle “Yavneh Lectures Series”, dedicate alla filosofia del giudaismo. Il testo viene presentato con la traduzione a fronte e una puntuale e ben docu
...filosofia kantiana -di non volersi tirare indietro di fronte a domande fondamentali come quella su Dio, che “appaga un bisogno della ragione e non del mero sentimento”. Consapevole di quei limiti e insieme spinto da questa necessità insita nella natura dell’uomo, egli decide di rompere “un lungo silenzio”, di soddisfare anche una sua “curiosità intellettuale” e di far sentire dunque la sua voce, pubblicando - fra il 1984 e il 1991 - i tre brevi contributi appena ricordati.6
2.
...

Joyce James: Ulisse. (testo inglese a fronte, a cura di Enrico Terrinoni)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Joyce

ULISSE

a cura di Enrico Terrinoni
TESTO INGLESE A FRONTE

Per la prima volta I'Ulisse di James Joyce viene pubblicato in edizione bilingue: il testo originale (completo di varianti a stampa e manoscritte), la traduzione italiana, l'introduzione, i quattro saggi tematici (redatti da esperti di fama internazionale) e il rigoroso commento (più di 200 pagine in cui si spiegano allusioni e fonti) contribuiscono a rendere un unicum questo volume. Curata da un riconosciuto special
...Cent'anni di ulissitudine, ovvero: Ulysses, la lettera che non muore

Videmus nunc per speculum in aenigmate.

(lCor., 12)

Il 2-2-22 del secolo scorso uscì, sulle rive della Senna, un «maledettissimo romanzaccione» (Joyce, 2016: p. 398), un livre monstre che ambiva a fondere per sempre passato e futuro, mito e storia, il tutto nella cronaca di un interminabile eterno presente, un'opera votata a segnare i destini di ogni letteratura a venire: Ulysses, dell'irlandese James Joyce.
...

Joyce James: Ulisse. (traduzione di Livio Crescenzi, Tonina Giuliani e Marta Viazzoli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JAMES JOYCE

ULISSE

A cura di Livio Crescenzi, Tonina Giuliani e Marta Viazzoli

Pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1922 dalla coraggiosa e leggendaria Shakespeare & Company di Sylvia Beach, l’Ulisse è un capolavoro che ha aperto nuovi orizzonti letterari e che non si esaurisce mai, continuando - anche in questa nuova traduzione - ad affascinare lettori di ogni tempo e luogo. Ambientato il 16 giugno 1904 a Dublino, è il racconto della giornata di un uomo qualunque, il piazzist
...il poeta Cesare Chiominto: l'inglese esasperato fino alle sue
massime conseguenze dei cercatori d'oro e dei pionieri del
West (Twain, Garland e Harte); quello amaro della guerra di
secessione (Bierce); lo yiddish-inglese degli scrittori greenhorn
del brulicante ghetto di New York, i nonni della 'trinità' Roth-
Bellow-Malamud (Cahan e Yezierska); la parlata dei montanari
degli Appalachi (Stili}; l'inglese secco e affilato del New En-
gland (Jewett);
...

Kadaré Ismail: Il dossier O


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ismail Kadare

Il dossier O.

Traduzione di Francesco Bruno

La nave di Teseo

A metà degli anni trenta, la vita di N., piccolo e sonnolento paese nel nord dell’Albania, è sconvolta dall’arrivo di due stranieri. Max Roth e Willy Norton, due studiosi irlandesi, sono arrivati da Harvard per approfondire l’antica tradizione dei rapsodi albanesi. Armati di magnetofono, da poco inventato, cercano conferma alla loro teoria, secondo la quale nell’epopea albanese si possono rintracciar
...d’Albania a Washington, con la sola differenza che le parole “non si può escludere che i due visitatori stranieri siano delle spie” erano sostituite dall’enunciato: “Pare proprio che questi visitatori siano spie.” Nondimeno, proseguiva il ministro, conveniva sorvegliarli con grande discrezione al fine di non destare sospetti di sorta e, più genericamente, le autorità di N... venivano esortate a far sì che i visitatori stranieri si sentissero in quella città come a casa loro.
...

Kinsale Laura: Sarà magia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LAURA KINSALE

Sarà MAGIA

Titolo originale:
Uncertain Magic
Traduzione di Chiara Cattaneo

2010 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

Presentazione

Faelan Iveragh è un nobile decaduto, con un che di diabolico, e non è ben accetto in società. Eppure, Roddy, erede della ricca dinastia dei Delamore, è convinta che sia davvero lui il marito perfetto. Perché Roddy è dotata di un dono ingombrante: può percepire i pensieri degli uomini. Tranne quelli del conte Faelan, il quale
...a casa, quando un castrone esausto era crollato a terra sul sagrato di una chiesa per un colpo al cuore dopo una corsa di venti miglia. Era la morte, vicina e terrificante, eppure lo stallone continuò a correre, sempre in testa alla gara. Il suo passo si allungò, le zampe dagli zoccoli neri divoravano il tappeto d’erba come i raggi ritmici di una gigantesca ruota. Mentre si avvicinava all’arrivo, il rumoreggiare della folla salì in un crescendo. Il binomio sfrecciò davanti a Roddy.
...

Kremo Baroncinij Lukha: Quando Cade Un Angelo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lukha Baroncinij Kremo.

Quando cade un angelo.

ROMANZO.
(c) 2020 Lukha B. Kremo.
Collana a cura di Oriana Ramunno.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

La prima volta che l'aveva vista gli era andata di traverso la birra.
Così, uno sguardo, la tosse e via. Non poteva certo immaginare che sarebbe diventata sua amica, ci avrebbe fatto l'amore e sei mesi dopo l'avrebbe vista morta.
La morte di una ragazza, precipitata dall'alto di un'impalcatura, viene archiviata come incidente. Luca Pitagor
...Avevano parlato di tutto, come nei film di serie B. Tranne che di se stessi. Che gente! Io i tipi così li porterei sull'Adda a distinguere i sassi maschi dai sassi femmine. La Terra ha bisogno di tipi come noi. Ma tu la sai rubare una macchina? Domani andiamo in Cecoslovacchia? e così via.
Poi all'alba li avevano fermati gli sbirri.
Pitagora si era ritrovato con il mal di testa a parlare con un agente.
...

Lamb Charles: Saggi di Elia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles Lamb

Saggi di Elia

Traduzione, introduzione e note di MARIO PRAZ

Nei suoi saggi Elia ci parla di se stesso, della sua vita colla cugina (cioè con la sorella), dei suoi amici di collegio, dei luoghi della sua fanciullezza, delle sue passeggiate nei giorni di vacanza, degli aspetti della sua cara Londra, dei suoi autori preferiti, del teatro di cui era appassionato, e di tante altre cose egli s'intrattiene con noi, e ci confida i suoi gusti, le sue antipatie, le fantasie che gli
...frammenti e di ritagli della Verità. Questa non si presenta loro di faccia, ma con un lineamento o di profilo tutt’al più... La luce che li illumina non è fissa e polare, ma mutevole e mobile: cresce, e poi vanisce. La loro conversazione va di pari passo. Essi buttan fuori una parola a caso, a proposito o no, e son contenti di lasciarla passare per quel che vale».
Se l'umorista dovesse costruire la propria metafisica, questa non dovrebb’essere troppo diversa da quella d’uno scettico.
...

Lethbridge Ann: I rubini del duca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ann Lethbridge

I rubini del duca

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
One Night As A Courtesan

Harlequin Historical Undone

Inghilterra, 1818 - A causa di un'azione avventata, dettata dal bisogno, Julia Partridge è costretta a vendersi all'asta in un postribolo di lusso e si prepara ad affrontare la dura prova pensando che in fondo si tratta di una sola notte tra le braccia di uno sconosciuto. Ad aggiudicarsi i suoi favori è l'affascinate Alistair Crawford, Duca di D
...L’ironia sfuggì del tutto al ragazzo.

«Per noi» chiarì raggiante. «Non indovinerete mai dove sono diretto...»

«No, infatti» confermò Alistair. «Perché sforzarmi, visto che me lo direte in ogni caso?»

«Da Mrs. B.’s.»

«Grazie. Stasera starò bene attento a evitare quel luogo di malaffare.» Osservò il ventre pingue del giovane cugino. «Il semplice pensiero mi disgusta.» Fece per incamminarsi nella direzione iniziale.

Percy lo afferrò per un braccio.
...

Lombardi Paolo - Nesi Gianluca: Sangue e suolo. Le radici esoteriche del Nuovo Ordine Europeo nazista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sangue e suolo
Le radici esoteriche del Nuovo Ordine Europeo nazista
di
Paolo Lombardi - Gianluca Nesi

2016 All’Insegna del Giglio s.a.s.
ISBN 978-88-7814-770-6

Introduzione

«Nessun popolo può perdurare se non nella misura in cui ammette che una cosa sola è eterna: sangue e suolo»

Anton Emmerich Zischka (1938)

Nel 1938, il giornalista Anton Zischka richiamava il tema caro alla temperie nazista del “sangue e suolo” (Blut und Boden), individuando nel rapporto tra il sa
...di un immenso territorio che andava dalla Manica fino al Volga. Per questo impero le SS, mettendo a frutto la visione che si compendiava nella formula “sangue e suolo”, elaborarono un enorme piano, conosciuto come Generalplan Ost, che aveva al centro la costituzione di un vasto impero nell’Est, ma che in realtà coinvolgeva anche ampie parti dell’Europa occidentale. Esso prevedeva la formazione di un forte impero centrale dei tedeschi corrispondente più o meno alla Mitteleuropa;
...

Lyons Jenn: Il coro dei draghi. 01 - La rovina dei re


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jenn Lyons

Il coro dei draghi 01
La rovina dei re

Kihrin, l'apprendista di un bardo, è cresciuto ascoltando storie di gesta leggendarie. Costretto a rubare per sopravvivere alla povertà dei bassifondi di Quur, una sera fa irruzione nella casa sbagliata e viene marchiato da un demone: da quel momento in avanti la sua vita non sarà più la stessa. La difficile situazione di Kihrin lo porta al cospetto dei reali, che lo rivendicano come il figlio del loro principe perduto da tempo. Ma, lu
...Talon si allungò in avanti. «Ah, amore mio, sai che non posso farlo. Ma vieni qui, è da tanto che non parliamo. Abbiamo tante cose da dirci e una vita prima che loro siano pronti per noi. Raccontami tutto quello che ti è successo. Passeremo così il tempo prima che tuo fratello venga ad ammazzarti.»
«No.»
Cercò un punto dove poter riposare lo sguardo, ma i muri erano spogli, nessuna finestra, nessuna distrazione.
...

Lyons Jenn: Il coro dei draghi. 02 - Il nome di ogni cosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jenn Lyons

Il coro dei draghi 02
Il nome di ogni cosa

Kihrin D'Mon e` in fuga dopo aver ucciso l'imperatore di Quur, ed e` braccato. Si dirige verso Jorat, per trovare la quarta persona nominata nella profezia, che potrà salvare o distruggere il mondo. Incontra Janel Theranon, che afferma di averlo gia` conosciuto. Vuole il suo aiuto per salvare la capitale di Jorat da un drago che puo` essere ucciso solo con la magia della sua spada. Senza saperlo, Kihrin si ritrova al centro di una rib
...Gendal. Anche senza Urthaenriel, Gendal supervisionò le morti dei re-dèi sovrani di Yor - Cherthog e Suless. Comunque, la regione rimane tuttora inospitale, e i suoi cittadini sono ancora scontenti del governo di Quur. Il loro attuale duca, Azhen Kaen, è prima di tutto yoran. Comunque, è inoltre nipote di uno dei primi generali quuriani coinvolti nella conquista.

Prefazione
Mio carissimo lord Var,
ecco il resoconto che hai chiesto sui retroscena della situazione attuale di Jorat.
...

Marchande Melanie: Sarai mio per sempre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Melanie Marchande

Sarai mio per sempre

2017 Newton Compton editori
ISBN 978-88-227-0881-6

Kimberly è una scrittrice, ma i suoi libri non hanno raggiunto il successo che si aspettava. Per questo motivo prende una decisione avventata: cominciare a pubblicare con lo pseudonimo di Landon Steele, un uomo con un carattere focoso e dominante che scrive in prima persona. Quando Mister Steele viene invitato in un prestigioso show televisivo, però, Kimberly è nei guai. Non ha altra scelta se
...nella mia casella di posta. Non posso rispondere a ciascuna di voi singolarmente, perciò mi limiterò a fare una breve dichiarazione. Calmatevi, signore. Io sono un tipo all’antica - da dove vengo io è di cattivo gusto fotografarsi il pacco. Dovrete limitarvi a usare l’immaginazione. ;)
Alcuni minuti dopo controllo la mia casella di posta e mi rendo conto di aver commesso un terribile errore.
L’intera faccenda era cominciata perché ero frustrata. Non è sempre così che succede?
...

Marengo Vaglio Carla: Invito alla lettura di Joyce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CARLA MARENGO VAGLIO

Invito alla lettura di James Joyce

Avvertenza. Questo testo è stato estratto da un file PDF per uso esclusivo di persone non vedenti.
Purtroppo in alcune pagine della cronologia il processo OCR non è stato in grado di distinguere e separare le colonne.

MURSIA

Per Piero

© Copyright 1977 U. Mursia editore
Proprietà letteraria riservata
Printed in Italy 1985/AC - U. Mursia editore - Via Tadino, 29 - Milano

CRONOLOGIA
Vita di Joyce
Avvenimenti culturali
...Durante il viaggio si ferma a Londra per far visita a Arthur Symons. Ritorna a Dublino per poco e conosce Oliver St. John Gogarty.
Si pubblica: Conrad,
Youth; fames, The
Wings of the Dove;
Kipling, Just So Sto ries; Belloc, The
Path to Rome.
Si recita: Shaw, Mrs
Warren’ s Profession;
Yeats, Cathleen ni
Houlihan.
Ministero Balfour.
Fine della guerra
Boera.
Alleanza anglo-giap ponese.
...

Mazzuca Alberto - Mazzuca Giancarlo: Silvio in rosso e nero. La vita del cavaliere in sella all'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le Boe

Alberto e Giancarlo Mazzuca

Silvio in rosso e nero
La vita del Cavaliere in sella all’Italia

© 2022 Baldini&Castoldi s.r.l. - Milano Pubblicato in accordo con Lorem Ipsum | Agenzia Editoriale, Milano ISBN 978-88-9388-925-4
Prima edizione Baldini&Castoldi - La nave di Teseo novembre 2022

Grande comunicatore alla pari forse di Gianni Agnelli, suo punto di riferimento sin da giovane, tanto da raccontare (anche se non era vero) che teneva la sua foto nello studio; mosso dall
...e a lungo ingessato. Ma nello stesso tempo ha avuto - lui che ha sempre annoverato tra le sue doti un grande istinto e un grande fiuto - anche grossi scivoloni, per lo più concentrati nel settore politico, dove ad ogni modo ha avuto milioni di aficionados, nonostante le accuse di associazione mafiosa e di corruzione che hanno colpito lui e il suo entourage.
Ha avuto una fortissima personalità, non c’è dubbio. Una personalità, sostiene Alessandro Amadori, «di tipo imperiale».
...

McCauley Barbara: I ricordi di Nick


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BARBARA MCCAULEY

I ricordi di Nick

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
Secret Baby Santos

Silhouette Desire

Nick Santos, campione di motociclismo osannato dagli sportivi e da folle di ammiratrici, è sempre stato il protagonista delle fantasie di Maggie sin da quando, da ragazzini, frequentavano la stessa scuola. Passano gli anni e lei, diventata una rampante giornalista, lo rincontra, complice un'intervista, lo rivede e finisce inevitabilmente nel suo letto. Nick non la riconosce nemmeno, ma il destino riserva loro un altro appuntamento...
...Coscette di pollo impanate, petti di tacchino alla griglia con contorno di peperoni, maccheroni con pomodori e mozzarella... Tutti pronti in pochi minuti, promettevano le confezioni. Il che, per un cuoco imbranato come lui, era l'ideale. Ma quanto avrebbe voluto sedersi a una tavola come si deve, per una volta, davanti a una bella bistecca al sangue, con due patate fumanti!

Un sogno a occhi aperti.

E a proposito di fantasie... una massa fiammeggiante di capelli gli saettò davanti;
...

McCormack Devon: Tra queste lenzuola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Devon McCormack.

Tra queste lenzuola.

"Ho combattuto una guerra sul campo di battaglia. Ora ne combatto un'altra nella mia mente."
Jay è sempre in fuga, sempre alla ricerca della prossima città in cui cominciare una nuova vita. Peccato che, per quanto scappi, non riesca comunque a sfuggire ai ricordi dolorosi che lo perseguitano. Si sta ancora adattando al suo ultimo impiego nel magazzino di una fabbrica di bottiglie in vetro, ma si ritrova vittima delle prese in giro dei colleghi. Quan
...È quello che voleva. Porca puttana, se l'è proprio cercata, ma se ne pentirà dopo che gli avrò spaccato il naso. Sto per suonargliele, quando qualcuno mi colpisce la spalla e mi spinge via di lato. Mi volto verso l'aggressore e lo spedisco al tappeto con un cazzotto.
Non appena mi rendo conto di chi è, rimango inorridito: è il mio capo, Reese Kline. L'uomo con cui ho fatto un colloquio meno di due settimane fa. L'uomo che ho quasi supplicato di assumermi.
...

Mead Margaret: Maschio e femmina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
983

Margaret Mead

Maschio e femmina

Traduzione di Maria Luisa Epifani e Roberto Bosi

© Margaret Mead 1949, 1967
© il Saggiatore S.r.l., Milano 2016 Prima edizione: il Saggiatore, Milano 1962 Titolo originale: Male and Female

L'uomo mundugumor ha un'unica moglie ma la tratta come se ne avesse molte altre. L'uomo arapesh ha più mogli ma tratta ognuna come se fosse l'unica. I manus, monogami puritani circondati da poligami, credono che nel mondo ci sia carenza di d
...Bateson, John Dollard, W. Lloyd Warner, Erik Homburger Erikson, Gardner e Lois Murphy, Kingsley Noble, Geoffrey Gorer, Kurt Lewin, Robert Lamb, Harold Wolff, Gotthard C. Booth, Marie Jahoda, Erwin Schuller, Evelyn Hutchinson, Frances Ilg, Rhoda Métraux, Nathan Leites, Martha Wolfenstein e Edith Cobb. Sono grata per l’aiuto prestatomi nella preparazione del manoscritto alla mia madrina Isabel Ely Lord, e a Mary Eichelberger, Marion Marcovitz, Carol Kaye, Judith Calver e Catherine Schneider.
...

Michaux Henri: Brecce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biblioteca Adelphi 145

Henri Michaux

BRECCE

Questa «antologia personale», che attraversa gli scritti di Henri Michaux da Chi fui ( 1927) al Giardino esaltato ( 1983), è stata composta dall’autore su richiesta dell’editore italiano. Per chi ancora non conosce Michaux, sarà questa la perfetta guida alla sua opera; per chi lo conosce, sarà un libro nuovo, ricco di sottili rivelazioni, quello in cui Michaux ha voluto illuminare sé a se stesso, e a tutti noi.
Tutta l’opera di Mi
...IL GRANDE CERTAME
A R.-M. Hermant
Lo imparuglia e lo indosca contro terra;
Lo arrupetta e lo arraga fino al dràntolo;
Lo spratella e libusca e le cuòglie sbaruffa;
Lo smarmitta e stoccarda,
Lo smannaggia a rapparl e a ripparà.
Alla fine, lo scorcoballa.
Esita l'altro espugliato e disfassato, si tòrtica e ruina.
Ben presto per lui sarà finita;
Si ramminda e s'immargina... ma invano,
Il cerchio cade che tanto ha girato.
...

Miodownik Mark: Stuff Matters, the Strange Stories of the Marvellous Materials That Shape Our Man-Made. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARK MIODOWNIK

Stuff Matters
The Strange Stories of the Marvellous Materials That Shape Our Man-Made

Avvertenza.
Il volume "Stuff Matters" (Le cose contano) non è ancora pubblicato in versione italiana. Premettiamo la quarta di copertina dell'originale in nostra traduzione.
Un'avventura che apre gli occhi nell'intimo dei materiali quotidiani che ci circondano, ricca di storie sorprendenti e di scienza affascinante
Perché il vetro è trasparente? Cosa rende l'elastico elastico? Perché un
...crept into my mind: even if he did have a knife, it must be so small to fit in that pocket that there was no way it could do me much damage. I owned penknives myself and knew that such a knife would find it very hard to pierce the several layers that I was wearing: my leather jacket, of which I was very proud, my grey wool school blazer beneath it, my nylon V-neck sweater, my cotton white shirt with obligatory striped school tie half knotted, and cotton vest. A plan formed quickly in my head:
...

Mirko Jøn: Savant


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Savant
di
Jøn Mirko

2018 Lupi Editore
ISBN 978-88-99663-49-0

Trama Hank Russel e Zach Schmulevitz, due detective della omicidi dirottati per opposti motivi alla Human law enforcement, l’unità della polizia di New York che si occupa di crimini contro gli animali, si imbattono in una indagine che cambierà per sempre il corso delle loro vite. Dall’orrore che si cela dietro la porta della suite 900 del Roosevelt Hotel alle terre selvagge del Nord Dakota e fino in Texas, si ritrove
...attraverso il quale lo spirito si innalzava purificandosi. Gli aveva spiegato dei copisti amanuensi e del principio di devozione. Un fondamento medioevale, una regola importante ormai quasi del tutto perduta. Ovviamente, aveva ragione. Puntò la torcia sul vaso, vi introdusse una mano ed estrasse un foglio a caso. Aprì con accuratezza il piccolissimo involucro e lesse cosa vi era scritto, poi lasciò il foglietto aperto sul tavolo. Nel caso Lui avesse voluto controllare, più tardi.
...

Monroe Lucy: I sentimenti del principe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I sentimenti del principe
di
Lucy Monroe

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
Prince of Secrets
Traduzione di Anna Vassalli

2014 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5892-407-5

Il principe Demyan Zaretsky è disposto a qualunque cosa pur di proteggere il suo paese e sedurre Chanel Tanner non sarà di certo un problema. Da lei dipende il futuro economico di Volyarus, e il compito di Demyan è metterlo al sicuro. Qualunque cosa questo comporti.

Il piano de
...tra i capelli, scuri quanto quelli di Demyan, senza una traccia di grigio. «Conosci mio figlio. Sa essere inaspettatamente... recalcitrante.»
Per la prima volta Demyan dovette ammettere di non capire.
C’era ben poco che suo cugino non avrebbe fatto per il proprio paese. Per un periodo aveva persino rinunciato alla donna che amava, quando sembrava che lei non avrebbe potuto dargli un erede.
Fedir raccolse le foto in un mucchietto, lasciando sopra le altre quella di Chanel che sorrideva.
...

Moore Jillian: Sfide D'Amore 02. Sarai mia. L'amore cambia ogni cosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SARAI MIA
“L’amore cambia ogni cosa”
di
Jillian Moore

Sinossi

Colin ama Jaimie dal primo giorno che lei entrata a ballare nella crew degli Shade&Fade, ma lei sembra non accorgersi di lui: è il caro amico di suo fratello e niente di più. Le cose però possono cambiare, soprattutto se lungo la strada verso la conquista del cuore di una ragazza si insinuano gelosie, ammiratori segreti, nuove sfide di danza e una buona dose di colpi di scena. Ma la meta non cambia: è sempre l’amore.
...“Sono contento ti sia piaciuto. Anche noi siamo stati molto soddisfatti del lavoro di Ian e della nostra coreografia” disse Colin, mentre i suoi occhi verdi mi osservavano con una certa insistenza.
Prima di replicare lo osservai in silenzio per un po’.
Lo conoscevo da così tanto tempo. Avevo ballato al suo fianco molte volte, quando ancora facevo parte degli Shade&Fade ma ora mi sembrava di vederlo per la prima volta:
...

Mérimée Prosper: I falsi Demetrii. Episodio di storia russa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GLI ADELPHI 468

Prosper Mérimée

I falsi Demetrii
Episodio di storia russa

TRADUZIONE DI TOMMASO LANDOLFI

In questo rutilante affresco - un condensato chimico di tutto quanto è stata ed è ancora oggi la Russia ­
Mérimée ricostruisce, con il piglio del grande narratore e la scrupolosa esattezza dello storico, gli eventi tumultuosi che segnarono il trentennio compreso
tra la morte di Ivan il Terribile (1584) e l'inizio della
dinastia dei Romanov (1613) . Durante questa «spav
...un potere immenso. Poco dopo, con pubblico riconoscimento della propria inettitudine, lo nominò Reggente dell'impero.2 Nessuno era più adatto di Boris a diventare il maestro di palazzo di questo re fannullone. Attivo, infaticabile, più illuminato d'ogni altro suo compatriota,3 sperimentato negli affari e conoscitore d'uomini, pareva avere tutte le qualità d'un grande ministro.
...

Negri Federico: Il codice della strega 4-5. Sabbath


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Negri

Sabbath
Il codice della strega - volume 4 & 5

Published by Federico Negri at Amazon

Copyright 2016 Federico Negri

Amazon Edition, License Notes

Riassunto de "Il Codice della strega - volumi 1-2-3

Millenni sono trascorsi da quando gli uomini dominavano il mondo con le loro macchine ipertecnologiche. Le fonti di energia si sono esaurite, i mari sono diventati pericolosi e la natura ha ripreso, in molte zone del pianeta, il sopravvento. Tuttavia, l'umanità ha scop
...Alina chiede quindi asilo a Jillian Cerriwden sull'aeroscafo Vento dell'Est, avendo come alternativa la prigionia con gli sgherri del Barone.

A bordo dell'aeroscafo, Alina, durante una guardia notturna con la nipote di Jillian, la giovane Gabriela, viene inviata a verificare strani movimenti esterni. Grazie ai suoi poteri magici, salva le vite di due marinai inglesi, uno gravemente ferito e l'altro invece in buona salute, il prestante Kenneth Allport.
...

Northcote Jay: Santa Secret


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SANTA SECRET
di
JAY NORTHCOTE

Traduzione di
SARA LINDA BENATTI

Edizione italiana a cura di: Alessandra Magagnato

La lettura di questo libro è consigliata a un pubblico di soli adulti in quanto contiene scene di natura
sessuale tra due o più uomini consenzienti.

TRAMA

Tenere dei segreti non è mai un buon modo di iniziare una relazione
Theo quasi non ha tempo per gli appuntamenti. Tra il lavoro e il prendersi
cura del figlio di quattro anni, non rimangono molte ore libere. Si sente solo,
...morire.
Arrivò quasi immediatamente una risposta.
Geek Guy: Caspita, che allegria.
Get Lucky: LOL, scusa. Mi sono scordato che avrei dovuto essere gentile.
Mi hai beccato in una giornata cinica. Ricominciamo da capo, dai... Ehi,
come stai?
Geek Guy: Bene, grazie. E tu?
Get Lucky: da queste parti di solito la risposta è “arrapato”. Tanto
perché tu lo sappia. Fece uno sbuffo divertito per la propria battuta. Era vero,
però.
Geek Guy: Ahah. E tu stai così?
...

Omodeo Pietro: Creazionismo ed evoluzionismo. (Nuova edizione Editrice Bibliografica)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STORIE DELLA SCIENZA
Collana diretta da Marco Beretta e Elena Canadelli

Comitato scientifico
Maria Pia Casalena, Francesco Paolo de Ceglia, Maria Pia Donato, Luigi Ingaliso, Paolo Mazzarello, Carmela Morabito, Silvano Montaldo, Carla Rita Palmerino

Pietro Omodeo

CREAZIONISMO ED
EVOLUZIONISMO

Nuova edizione a cura di Emilia Rota

Il saggio, ormai a pieno titolo da considerare un classico del settore, ripercorre l’inseguirsi di due concezioni opposte riguardanti il cosmo e
...4.10 Il dilagare delle idee evoluzionistiche
4.11 Il sistema descrittivo e classificatorio di Linneo
4.12 Meccanicismo finalistico contro evoluzionismo
4.13 Gli «abissi del tempo»
5. La disputa tra creazionisti ed evoluzionisti in Francia all’inizio dell’Ottocento
5.1 L’evoluzionismo giacobino
5.2 Radici del trasformismo lamarckiano
5.3 Il creazionismo secondo Cuvier
5.4 La politica culturale di Napoleone
5.5 Il trasformismo secondo Lamarck
5.
...

Omodeo Pietro: Creazionismo ed evoluzionismo. Editori Laterza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UNIVERSALE LATERZA
UL
Creazionismo ed evoluzionismo
Pietro Omodeo
La disputa sulla creazione, l’origine dell’uomo S e la storia della Terra non è soltanto un’aspra a diatriba culturale contro l’autorità della Bib- ~ bia; a partire dal Sei-Settecento, la contesa ° ha anche risvolti tecnici ed economici, con- J nessi con la nascente industria e le nuove vie | del commercio. Paleontologi e geologi, natu- é ralisti e filosofi, ecclesiastici ed entomologi, £ sono tutti coinvolti, da
...vi
fossili — ad esempio —, avalla col suo grandissimo prestigio la teoria delle catastrofi, che avrebbero cancellato a più riprese ogni forma di vita da mari e continenti. E avviene ancora che una folla di studiosi, dnquant’anni dopo le ricerche di Spallanzani, corroborate dall’ormai lunga pratica di conservare in scatola carne e vegetali introdotta da Francois Appert, continuano a sostenere imperterriti la comparsa per generazione spontanea dei microrganismi.
...

Palumbo Eva: Savana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Savana
di
Eva Palumbo

2016 Triskell Edizioni

A mio marito

PICCOLO GLOSSARIO SWAHILI

Asante: grazie

Hivi hivi: abbastanza, così e così

Kopje: piccola collina rocciosa

Mama: donna, signora

Rafiki: amico

Lancia il tuo cuore davanti a te, e corri a raggiungerlo

Proverbio africano

«Siamo quasi arrivati, mama Irene.»
La voce del giovanissimo autista che è passato a prendermi all’aeroporto di Seronera e che mi parla in un misto di inglese e swahili, mi riscu
...piccole piogge: da qui a un mese, la savana del Serengeti si ricoprirà di erba fresca e di alti cespugli pieni di fiori gialli e profumati. Per il momento, l’aria calda e quasi immobile vibra ai margini dell’orizzonte, tremolando e confondendo i contorni delle cose. Gli insetti friniscono inesorabili, mentre il canto di stormi di Quelea Beccorosso, di averle e di pigliamosche africani si alza al di sopra del loro ronzio onnipresente e modulato, e niente mi sembra più bello e familiare.
...

Pedrini Cristiano: I sentieri di Hibiki


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristiano Pedrini

I sentieri di Hibiki

Hibiki e Chris sono finalmente felici e insieme. Il ragazzo che ha rubato il cuore del brillante avvocato londinese tuttavia non riesce a stare lontano dai guai
Un passato scomodo, una proposta indecente: riuscirà Hibiki a proteggere chi ama senza distruggere il suo stesso cuore

Questo terzo volume della saga dedicata a Hibiki racchiude una preziosa riflessione sulle discriminazioni fisiche, sessuali, sociali, in una Londra cupa, bellissima e senza scrupoli.
...quel tatto leggero un senso di intima serenità, dalla quale si rendeva conto di dipendere come l’aria stessa che respirava.
Le labbra del giovane avvocato avevano lambito dapprima le turgide vene del collo del compagno risalendo lungo la guancia, dalla quale aveva sentito infondersi un forte calore.
Hibiki aveva chiuso gli occhi sentendo le forze abbandonarlo in balia di intense attenzioni che lo rendevano semplicemente incapace di reagire a tutta la passione che Chris riversava su di lui.
...

Perelli Daniela: Sarò la tua favola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SARÒ LA TUA FAVOLA

Daniela Perelli

Edizione digitale 2017

Sinossi:

Mattia è un lottatore di wrestling che ha messo da parte questa sua passione per seguire le orme del padre, diventando proprietario di diversi alberghi a Milano che gestisce con successo.

Ginevra è una giovane bibliotecaria di Aosta piena di vita e di passioni. La lettura, lo studio, e in particolare la corsa, sono il suo pane quotidiano. Fino a che, un giorno, un incidente la rende cieca. Decisa ad accettare la
...Poi la diagnosi dei medici. La disarmante strada dell’accettazione per quello che sono oggi. Una strada solo in salita per raggiungere l’alta vetta della montagna. La sto raggiungendo, ci sono quasi vicina.

Chissà per quanto tempo ancora non vedrò la luce del sole con i miei occhi, forse per sempre? Dicono di no. Dicono che, non appena ci sarà un donatore, tornerò a vedere.
...

Perry Anne: William Monk 24. Marea oscura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne Perry

Marea oscura

È una sera di nebbia, immersa nel silenzio. Il Tamigi scorre lento, là fuori, avvolto in un gelido sudario. Il comandante William Monk siede con la moglie accanto al fuoco quando l'arrivo inatteso di un visitatore lascia presagire guai in vista. Una donna è stata rapita lungo il fiume, e una somma enorme è richiesta al marito per il rilascio. Intenzionato a pagare, l'uomo conta sull'appoggio della polizia fluviale per consegnare il riscatto nel luogo indicato: J
...- Un paio d'ore fa è venuto da me un uomo sconvolto - disse Rathbone con partecipazione. - Sua moglie ieri è stata rapita. Gli è stato chiesto un riscatto enorme. Lui è ricco, è riuscito a mettere insieme quella somma...
- Quand'è successo? - domandò Monk.
- So che cosa stai pensando: come ha fatto a radunare una fortuna così in fretta? Impossibile, a meno che non la conservasse in cassaforte. La donna è stata rapita ieri, che era una bellissima giornata per la stagione, se ricordi.
...

Picasso Paola: I figli dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Picasso

I figli dell'amore
RACCONTI

Madri si nasce o lo si diventa? E come si vive l'attesa? Quanta gioia e quante preoccupazioni porterà un bambino? Un compagno è indispensabile? I protagonisti dei racconti di questa antologia vi racconteranno le loro esperienze e vi suggeriranno come trovare la felicità.
I protagonisti di questi racconti, ispirati da fatti reali e non, ci rendono partecipi di due temi importanti per le donne. Il primo è la maternità: cercata, voluta e a volt
...a quattro gas, fornetto a microonde, dono di amici per il loro matrimonio, e una singola sedia rossa, reperita accanto a un cassonetto dell'immondizia.
- È così triste e sola, poverina. Sta piangendo, vedi?
- Tesoro, quelle sono gocce di pioggia.
- Nossignore. Sono lacrime, e chi piange, soffre.
- E tu vuoi consolarla. Dico bene?
- Nessuno sa capirmi come te, amore mio.
Nell'assolato monocamera, l'unico oggetto nuovo e quasi lussuoso era il letto. Su quello Chiara si era impuntata:
...

Picasso Paola: Il passato ritorna. 01 - La torre antica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Picasso.
La torre antica.

Il passato ritorna 01.

ROMANZO.
Prima edizione giugno 2017.

(c) 2017 Paola Picasso.
(c) 2017 Delos Digital srl
Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Ogni tanto, specialmente nelle notti di plenilunio, una dama vestita di bianco si sporgeva dalla torre più alta, offrendo il viso al vento che scendeva ululando attraverso i canaloni. Primo libro della trilogia "Il passato ritorna".
Oliviero Branciforte, marchese della Rocc
...il viso al vento che scendeva ululando attraverso i canaloni. I suoi lunghi capelli neri cadevano nel vuoto come una cascata e le ciocche, simili a tentacoli, si protendevano qua e là nel tentativo di aggrapparsi alle pietre corrose dalle intemperie. Nel volto diafano spiccavano i grandi occhi di giaietto, lucenti come fari.
La donna guardava l'abisso che si spalancava sotto di lei, il terreno coperto di rovi che da lassù sembravano un'invitante culla verde, poi sospirando, si ritraeva.
...

Picasso Paola: Il passato ritorna. 02 - L'oscura minaccia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Picasso.
L'oscura minaccia.

Il passato ritorna 02.

ROMANZO.

Prima edizione luglio 2017.
(c) 2017 Paola Picasso.
(c) 2017 Delos Digital srl
Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Il vento, che si era calmato, prese a soffiare di nuovo, mugghiando, e a lui sembrò che quel suono si trasformasse in una risata sardonica...
Morto il padre Oliviero in uno scontro con gli austriaci, Tancredi Branciforte, suo erede, giura di vendicarlo, e per fare questo entra nella Giovane Italia mazziniana e si distingue per ardimento.
...faticavano a trattenere la muta di spaniel e di bracchi. Frementi, eccitati, i cani abbaiavano e tiravano i lunghi guinzagli, aizzandosi l'un l'altro.
Tancredi Branciforte, conte della Gharardina e VIII marchese di Rocca del Biancospino, levò lo sguardo alle nuvole che correvano nel cielo come un branco di destrieri selvaggi e, sebbene prevedesse un temporale imminente, balzò su Birbante, il suo stallone bianco, discendente dal famoso Zeus, il magnifico stallone appartenuto a suo padre.
...

Picasso Paola: Il passato ritorna. 03 - Il cerchio si chiude


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Picasso.

Il cerchio si chiude.

Il passato ritorna 03.

ROMANZO.
Prima edizione settembre 2017.
(c) 2017 Paola Picasso.
(c) 2017 Delos Digital srl

TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Il terzo romanzo della straordinaria trilogia "Il passato ritorna"
1857. Morti i genitori per colpa del mal sottile che miete decine di vittime, Raniero, ultimo discendente del suo casato, entra nel corpo dei Cacciatori di Garibaldi e partecipa all'impresa dei Mille. Rosa è la figlia di un vecchio gar
...Raniero sospirò e, staccandosi dal parapetto smerlato, volse intorno lo sguardo. Nel punto in cui si trovava in quel momento, molti anni prima, quando era ancora piccolo, una presenza incorporea, simile a un fluttuante fumo bianco, aveva cercato di rapirlo. Era stato il suo amico Lauro a farlo ritrovare. Erano stati sua madre e suo padre a soccorrerlo e a rassicurarlo, spiegandogli che probabilmente aveva sognato.
...

Picasso Paola: L'angelo nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Picasso

L'ANGELO NERO

(c) 2009 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

Isabella, giovane e bellissima, viene costretta a sposare Morgan Kinghorne, la cui fama libertina di "angelo nero" è ampiamente meritata. Per quanto conosca Isabella fin dall'infanzia, la prima notte di nozze Morgan non esita a imporle la propria passione. Solo per rendersi conto di aver perduto sua moglie forse per sempre. Neppure il figlio di quell'unica notte di desiderio proibito riuscirà a riunirli. Epp
...- Maman... - sussurrò, guardandosi tutt'intorno, intimorita.
Non c'erano sentieri. Il muschio calpestato non recava impronte e le macchie di sole che cadevano sul suolo non tracciavano alcuna via. Ammiccavano un attimo, poi si spostavano come folletti maliziosi, indicando ogni volta una direzione diversa.
- Babette! - implorò, spaventata.
Ma la buona tata non poteva udirla.
...

Poli Fernanda: Il complesso monastico camaldolese della SS. Trinità di Saccargia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il complesso monastico camaldolese della SS. Trinità di Saccargia
di
Fernanda Poli
Traduzioni: Anna Maria Pisanu

Editore: Dhuoda edizioni
Data di pubblicazione: Maggio 2013

ISBN 978-88-98984-09-1

Descrizione

Il libro fornisce una dettagliata descrizione della struttura architettonica e delle diverse fasi costruttive del complesso monastico. Particolare attenzione è dedicata al ciclo pittorico, alla disamina delle sculture architettoniche del portico e di quelle erratiche po
...dell’atto originario si conserva solo un ‘Sommario’, necessariamente anteriore al 16 dicembre 1112, e cioè alla data di conferma della donazione e della concessione di ampi privilegi giurisdizionali ed economici, da parte di Azo, arcivescovo di Torres, all’abate Vitale, ad evidenza già insediato nel monastero eretto inizialmente come d’uso in legno, la cui costruzione precedeva sempre quella della chiesa per ragioni logistiche. Il nuovo edificio, dedicato anch’esso alla SS.
...

Polonsky Rachel: La lanterna magica di Molotov. Viaggio nella storia della Russia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LA COLLANA DEI CASI
102

RACHEL POLONSKY

La lanterna magica di Molotov
VIAGGIO NELLA STORIA DELLA RUSSIA

Traduzione di Valentina Parisi

ADELPHI EDIZIONI

Gli scrittori russi vissuti negli anni della rivoluzione d’Ottobre - ma anche molti loro padri nobili, da Puškin a Dostoevskij -hanno in comune il privilegio, cui potendo avrebbero forse rinunciato, di aver vissuto vite febbrili, appassionanti e tragiche quanto i libri in cui spesso le hanno raccontate. Per ricostruirle, Rache
...OTTO. ROSTOV SUL DON
NOVE. TAGANROG
DIECI. VOLOGDA
UNDICI. ARCHANGELSK
DODICI. MURMANSK E BARENTSBURG
TREDICI. ARŠAN E IRKUTSK
QUATTORDICI. ULAN-UDE E KJACHTA
EPILOGO
FONTI
BIBLIOGRAFIA
INDICE ANALITICO
Cartina di Mosca con l'indicazione di alcuni dei luoghi citati nel libro
LA LANTERNA MAGICA DI MOLOTOV
VIAGGIO NELLA STORIA DELLA RUSSIA
a Marc, con amore e gratitudine
Cartina della Russia con l’indicazione di alcuni dei luoghi citati nel libro
Una vita...
...

Pound Ezra: I Cantos


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I MERIDIANI

EZRA POUND
I CANTOS
a cura di Mary de Rachewiltz

A Ezra Pound, figura molto discussa ma centrale della poesia del Novecento, sono dedicati due volumi, entrambi curati dalla figlia del poeta, Mary de Rachewiltz, che nel primo traduce integralmente I Cantos, con un ampio commento.

MONDADORI, Milano, 2013
ISBN 978-88-04-63392-1
(c) 1972 Ezra Pound Literary Property Trust
per il testo inglese
(c) 1985 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano
I edizione I Meridiani novembre 1985
...do da San Vittore, Platino, Eriugena, Anselmo, è approdato
alla luce.
Nel Canto I, compiuto il rito della discesa agli inferi e
l'omaggio ai classici greci e latini - dalla À america - la Ne-
kuia potrebbe essere il testo più'antico - ai tardi latinisti del
Rinascimento - il poeta, conclusa una prima esperienza con
Circe, ci presenta, dea ex machina, Afrodite.
A chiudere i primi trenta cantos sarà l'inno ad Artemide.
Mentre è l'inno a Giove che sigla il blocco LII- LXXI.
...

Pushkin Aleksàndr Sergeevic: Poemi e liriche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biblioteca Adelphi 406

Aleksandr Puskin

POEMI E LIRICHE

Fra i grandi poeti dell'Ottocento, Puskin
fu il solo cui il destino riservò il compito di
fondare una letteratura. E, dai giorni della
sua breve vita sino a oggi, si può dire che i
suoi versi non abbiano mai abbandonato la
memoria della Russia. Tradurre Puskin è
stato sempre considerato una prova duris-
sima e della più alta importanza, come se
dalla conoscenza di questo poeta dipen-
desse la conoscenza di tutta una civiltà let-
...(qualche parola o frase che sembrerebbe singolarmente pre-
gnante, chi la garantisce, dico rispetto alle intenzioni dell'au-
tore, talvolta ambigue, e alla nostra o mia incertezza del peso
che quella parola poteva avere più di cento anni fa?).
Ci si trova dunque di fronte a questo assurdo: che Puskin
non è da cercare in ciò che dice, ma neppure in come lo dice,
res^ndo egli tuttavia da cercare, ossia sentendosi oscuramente
che qualcosa e molto lì dentro c'è bene.
...

Quiriny Bernard: Ritratto del barone d'Handrax


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bernard Quiriny

Ritratto del barone d’Handrax

Traduzione di Nicolò Petruzzella

Il barone Archibald d'Handrax è l'ultimo rampollo di una dinastia nobiliare, vive nel maniero di famiglia in un paesino che porta il nome della sua casata, e incontrarlo significa entrare in un universo bislacco in cui si parlano lingue sconosciute, si collezionano case fatiscenti, e di tanto in tanto ci si trasferisce in collegio per riassaporare il gusto dell'infanzia. Un giorno il narratore giunge al c
...custode lavorava per lui. Ne parlava con una deferenza quasi comica, chiamandolo immancabilmente «il signor barone», in virtù dei nobili natali. Il barone Archibald d’Handrax, ennesimo del suo nome. Viveva con la signora baronessa e la loro prole nel maniero di famiglia, a due chilometri dal centro abitato.
Il lavoro di François-Paul consisteva nell’ispezionare regolarmente le case che il barone possedeva a Handrax e dintorni.
«Ne ha davvero tante?» gli chiesi.
«Decine e decine!
...

Schiavini Laura: Sarà un best seller


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarà UN BEST SELLER
di
Laura Schiavini

2016 Eroscultura Editore
ISBN 9788869361043

Dopo tanti bad boy, arriva una bad girl!
Perché una donna respinta può essere estremamente pericolosa e vendicativa!

Daniele è uno scrittore di best seller, Lorena è una escort. Una bad girl, dal passato oscuro, che potrebbe diventare la protagonista del suo prossimo romanzo.
Lui le chiede di raccontargli la sua storia, che è una storia di un’infanzia triste, di violenze e sopraffazioni, sesso estremo, sfruttamento e festini a luci rosse con importanti uomini politici.
...«E se io ti spappolassi il tuo bel telefonino insieme a quella testa di cazzo che ti ritrovi?», ribatté il biondo, alzandosi. Era più alto di lui di almeno una spanna. Alto e ben piantato.
«Non so se ti conviene. Sono cintura nera di judo», replicò con tono più sicuro di quanto non si sentisse in quel momento.
«Andiamo, dai», suggerì il moro all’amico.
La ragazza era sempre seduta con le mani dentro le tasche del giubbetto. Le gambe incrociate.
...

Schifitto Luigi: Una persona scorretta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Schifitto.

Una persona scorretta.

Sabato 11 ottobre: il professore del liceo Pertini di Torino Italo Gregucci viene trovato morto in un bosco nei pressi di Cumiana. Sulla scena del crimine si trovano per caso l'ex ispettore Agosta e il commissario Cavalli, che da quel momento dà avvio alle indagini.
Ma eventi che accadranno da lì a pochi giorni, apriranno nuove piste e faranno emergere nuovi sospettati.

In Una persona scorretta il commissario Cavalli e la sua squadra affrontano una nuova e intricata indagine dal risvolto inaspettato, che vi farà dubitare anche degli insospettabili...
...era riuscito ad associare il nome giusto a quel viso. Si trattava del notaio De Giorgis che lui conosceva bene perché aveva redatto il rogito per l'acquisto del suo box auto due anni prima, un uomo che aveva fatto la sua fortuna sposando l'unica figlia del notaio Bottero, che lo aveva così accolto nel suo studio nominandolo socio insieme ai suoi figli. Per non parlare poi della carriera politica che il genero aveva intrapreso con grande fortuna grazie alle influenti conoscenze del suocero.
...

Schmidinger Thomas: La montagna dei Curdi. Autodeterminazione e pulizia etnica nella regione di Afrin del Rojava


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thomas Schmidinger

La montagna dei Curdi
Autodeterminazione e pulizia etnica nella regione di Afrin del Rojava

Traduzione di Francesco Marilungo

Titolo originale: Kampf um den Berg der Kurden

"La montagna dei Curdi" è frutto di un'estesa ricerca sul campo e di un'attenta analisi sociologica, politica e antropologica, tanto da costituire la disamina più approfondita disponibile oggi sul panorama editoriale internazionale. Ripercorrendo la storia della regione curdo-siriana di Afrin
...YPJ

Yekîneyên Parastina Jin - Unità di Protezione delle donne. Forza armata femminile legata alla precedente.

Prefazione per l’edizione italiana

Da quando questo libro è stato pubblicato in tedesco nel 2018 e in inglese 2019, le minacce turche contro i curdi siriani non si sono interrotte. La Turchia ha continuato la sua politica di ingegneria demografica ad Afrin, ma ha anche attaccato i restanti territori curdi nella Siria settentrionale e orientale.
...

Scotti Francesca: La camera degli animali. Racconti di tigri, fenici e altre creature fantastiche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura

1653

La camera degli animali
Racconti di tigri, fenici e altre creature fantastiche

A cura di Francesca Scotti

Esiste una stanza, in un luogo sperduto e quasi inaccessibile, in cui il tempo non scorre. È piena degli oggetti più strani e variopinti, di scompartimenti nascosti, specchi, suoni, fantasmi, ma soprattutto è dimora di tutti gli animali del mondo. Sono loro a custodirla e a preservarne la magia. Ciascuna delle sue pareti non è un semplice muro, ma ha il poter
...sui planisferi, nel deserto del Gobi, ai piedi del Pamir, tra i vortici di Naruto, nel ventre delle piramidi, tra i guerrieri di terracotta di Xi’an, alle sorgenti del Mekong, l’ho cercata nel mondo reale fino a comprendere che questa camera esiste solo nel mondo dell’invenzione, perché è lì che sorge ed esiste, in quell’atto che sin dal principio ha provato a colmare una distanza, ad accedere a una verità illustrando e decodificando l’universo degli animali e degli uomini.
...

Scotti Giacomo: Matvejevic e io, due marinai


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Scotti

Matvejevic e io, due marinai

Il racconto della vita e dell’opera del grande scrittore Predrag Matvejevic, di origine croato-erzegovese, cittadino bosniaco, croato e italiano, è l’occasione per conoscere la Croazia, il suo Paese natale, che tanto ostracismo ha esercitato nei confronti del grande autore mostarino, fino a negargli il diritto d’espressione e a condannarlo in tribunale. Matvejevic e Scotti sono stati per decenni legati da un rapporto di stretta collaboraz
...Amico vero, accomunati com’erano e sempre saranno da almeno sei decenni di letteratura, lotte, militanza politica a favore degli ultimi e degli esclusi, conquiste e sconfitte, persecuzioni politiche e magnifica creatività artistica.

La mia conoscenza di Matvejevic risaliva appena agli inizi degli anni Duemila e si era concretizzata in una serie di collaborazioni in campo editoriale e - per me soprattutto - in alcuni colloqui personali, privati, che per sempre vivranno nel mio ricordo.
...

Scuratti Alessandro - Trombetta Luca Andrea: I social network per le PMI. Come fare Social Media Marketing


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Andrea Trombetta
Alessandro Scuratti

I SOCIAL NETWORK PER LE PMI

COME FARE SOCIAL MEDIA MARKETING

EFFICACE

2014 Area 51 s.r.l., San Lazzaro di Savena (Bologna)

Data la rapidità con cui i tool di sviluppo e i linguaggi vengono aggiornati, i contenuti di questo ebook si intendono fedeli allo stato dell’arte al momento della pubblicazione. Segui Area51 Publishing su: Google Plus Facebook Twitter Pinterest www.area51editore.com www.area51editore.com/blog

INTRODUZIONE
...del 2013 e pubblicata dall’“Osservatorio Social Media” (www.osservatoriosocialmedia.com/cresce-rilento-il-socialmediability-delle-aziende-italiane) testimonia che “ad attivarsi maggiormente sui social media sono soprattutto le aziende grandi: se nella precedente edizione dell’indagine il 57,3% di esse gestiva almeno un social media, nel 2013 tale percentuale è salita all’81,1%. Si allarga così il divario con le piccole e medie imprese, per cui la crescita è stata solo del 7%”.
...

Seghers Anna: Transito. (Traduzione di Eusebio Trabucchi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Seghers.

TRANSITO.

Titolo originale: Transit

La Marsiglia del 1940 è una città in fuga. Mentre esuli provenienti da mezza Europa sono alla spasmodica ricerca di un foglio di via, un operaio tedesco dalle vaghe convinzioni politiche ma dal sicuro odio per i nazisti si ritrova invischiato in uno scambio di persona e in un irresistibile triangolo amoroso. Scampato al campo di concentramento, entra in possesso di una valigia contenente lettere private e un bruciante manoscritto inco
...però un’esclamazione, un termine, magari un volto ti colpiscono. Ti passano da parte a parte, d’un lampo. Alzi lo sguardo, ti metti ad ascoltare e già ti senti un po’ coinvolto. Una volta vorrei proprio raccontare tutto dall’inizio alla fine. Ho soltanto paura di risultar noioso. Non ne ha fin sopra i capelli anche lei di queste storie mozzafiato? Non la disgustano ormai gli avvincenti racconti di morti scampate per un pelo, di fughe a più non posso? Io per me non le reggo più.
...

Seghers Anna: Transito. (Traduzione di Mario Ramous)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Seghers.

TRANSITO.

Traduzione dal tedesco a cura di Mario Ramous.

Introduzione di Christa Wolf tradotta da Anita Raja.

Negli anni 1940-41, in una Marsiglia desolata e silenziosa, battuta dal maestrale, una folla di persone senza volto, di varie nazionalità, cerca riparo dall'avanzata tedesca, sopravvivendo al dramma quotidiano dei "senza patria", mossa soltanto da una "specie di speranza indefinita": "la speranza di un mondo lontano, la speranza di una terra promessa, sconosciuta".
...ai suoi due figli aveva tentato di sfuggire alle truppe della
Wehrmacht, che però erano motorizzate e sorpassarono i carri dei
profughi: si vada a rileggere la scena in "Transito". Allora marcia
indietro verso Parigi. Nascondiglio, rifugio, separata dai figli, in
alloggi sempre diversi, presso amici, compagni, sconosciuti. Il marito
è internato a Le Vernet, il lager per gli emigrati di sinistra e i
combattenti della guerra di Spagna, lontano, in prossimità dei
Pirenei.
...

Sgarbi Vittorio: Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri. Dizionario dei monumenti e dei loro autori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vittorio Sgarbi

Roma
Dal Rinascimento ai giorni nostri

Dizionario dei monumenti e dei loro autori

Ci sono luoghi che attraversiamo quotidianamente nelle nostre città e che nella fretta di una meta da raggiungere manchiamo di cogliere. Roma è piena di queste occasioni di bellezza: dai palazzi rinascimentali, attraverso la grande stagione del Barocco, alle architetture avveniristiche di questo secolo, tra chiese, fontane, piazze e musei, luoghi celebri e sorprese da scoprire.
Vittorio
...Giotto. Si sente insomma una impostazione monumentale, solenne e statuaria, che è tipica del pittore toscano. L'ipotesi che ho fatto quando ne diedi notizia la prima volta è che si tratti dell'espressione di una cultura moderna che a Roma trova il suo Giotto, o dialoga con Giotto nella persona di Pietro Cavallini.
Forse è proprio Pietro Cavallini il primo pittore moderno, ed esattamente come Giotto agli inizi del Trecento egli mostra una lingua pittorica nuova, diretta, costante, narrativa.
...

Simenon Georges: I quattro giorni del pover'uomo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Georges Simenon

I quattro giorni del pover'uomo
(LES QUATRE JOURS DU PAUVRE HOMME, 1957)

“Aveva quasi voglia di sorridere con indulgenza a quell’imbecille che era, a quel François che non aveva capito nulla ed era andato a cercare così lontano, senza trovarle, verità tanto semplici.” Bob è felice dei doni, dei bei vestiti, delle costose vacanze di cui gode, soprattutto perché vede in essi altrettanti segni della bravura e del successo di suo padre François. Perché Bob, più c
...appartamento che ha, malgrado tutto, mantenuto in rue Delambre. Là, scopre che Bob si è impiccato. Accanto a lui, una lettera: il direttore del collegio non gli permette di proseguire gli studi a causa dell'attività illecita del padre.
Ormai distrutto, François si incammina verso il Quai des Orfèvres per consegnarsi alla giustizia.

UNICA TRADUZIONE AUTORIZZATA DAL FRANCESE DI SARAH CANTONI
Arnoldo Mondadori Editore, 1957

***

PARTE PRIMA

I DUE GIORNI DI RUE DELAMBRE

I.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Roseanna. (Traduzione di Hilia Brinis)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjowall e Per Wahlòo

Roseanna

romanzo Garzanti

Nella collezione “Gialli Garzanti : giugno 1973

Traduzione dall’inglese di Hilia Brinis

Titolo originale dell’opera : Roseanna”

(c) By Maj Sjowall e Per Wahlòò, 1965

(c) Aldo Garzanti Editore, 1973

Printed in Italy

Un poliziesco scandinavo, il primo in ordine di tempo della serie ormai nota e acclamata in tutto il mondo che vede protagonisti l’ispettore Martin Beck e la squadra omicidi di Stoccolma. Come n
...di sopra dello sbarramento verso Motala e il lago Vattern e, verso l’ora di pranzo, il suo pennoncello più alto era scomparso al di là della paratìa a monte. Alla una e mezzo, gli uomini ricominciarono a dragare.

Il tempo era caldo e sereno, soffiava un venticello mite e nel cielo vagavano oziosamente nuvole d’estate. Sulla diga e lungo la sponda del canale c’era parecchia gente. I più prendevano il sole, alcuni pescavano e due o tre persone osservavano le operazioni di dragaggio.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Roseanna. (Traduzione di Renato Zatti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjöwall Per Wahlöö

Roseanna

Romanzo su un crimine

Traduzione di
Renato Zatti

Un giallo degli anni Sessanta ritrovato da Andrea Camilleri. Gli autori, una coppia di scandinavi, scrittori a quattro mani ma anche marito e moglie nella vita, furono definiti, all’apice della loro fama, in vari modi. Dall’immancabile «Simenon scandinavi» al più meditato «autori del primo giallo socialdemocratico». Sono i creatori del malinconico Martin Beck, al suo esordio in questo primo
...e li avrebbe portati a ripetersi. Il progetto iniziale fu rispettato anche perché Wahlöö si ammalò gravemente e morì poco dopo aver terminato il decimo romanzo, Terroristerna («I terroristi», 1975). Il successo della serie (nota in Scandinavia come «Romanzo su un crimine», sottotitolo comune a tutti e dieci i libri) superò ampiamente i confini della Svezia; si contano traduzioni in una trentina di lingue (tra le quali cinese e giapponese) e diverse trasposizioni cinematografiche.
...

Stead christina: Letty Fox


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christina Stead

Letty Fox

Traduzione di Adriana Bottini

Con un saggio di Tim Parks

Adelphi eBook

TITOLO ORIGINALE:
Letty Fox: Her Luck

«Non c’è frase di questo romanzo che non commuova e non sospinga verso la prossima con spontanea curiosità e gratitudine. Poi, però, finisce, ma giusto all’ultima parola e non a una di meno» (Aldo Busi).
In una calda primavera del 1942 una sensuale ventiquattrenne, dopo aver inutilmente aspettato la telefonata del suo uomo del momento
...dalla nonna, erano ormai reperti archeologici, e si vedeva; straccetti che tutti i miei amici conoscevano a memoria. Non c’era fine alle cose che mi servivano.
Avevo appena compiuto ventiquattro anni. Per due ore, quella sera, mi ero ripassata tutte le mie storie d’amore, ingloriosamente sepolte nel passato insieme ai miei completini lisi e infeltriti. E dire che molte, all’inizio, erano sembrate promettenti. Perché erano finite male? (Ovvero, perché le avevo fatte finire male?).
...

Tepes Debora C: Savage


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Savage
di
DEBORA C. TEPES

"Sembra una creatura leggendaria, un figlio della natura. Ogni elemento vive in lui: fuoco, aria, acqua e terra."

Una donna fortunata... Ecco come mi avrebbero definita in tanti.
Ma nessuno conosceva la verità.
Ero disposta a tutto pur di scappare dalla mia gabbia dorata e dal mio aguzzino. Mio marito, il sindaco di Sacramento.
E l’ho fatto.
Sono partita per rinascere.
Ho abbandonato il mio personale inferno per approdare in un paradiso di una bellezza accecante: la giungla è diventata la mia casa, l’oceano il mio solo amico, il cielo l’unico testimone.
...Immagino la scena, si materializza vivida davanti ai miei occhi. Si sentirà perso e frustrato, si incazzerà come una belva, ma subito dopo si sentirà impotente perché non può esercitare il suo sporco dominio su di me.
Perché non può urlarmi contro, chiamandomi troia o puttana.
Perché non può afferrarmi per i capelli e sbattermi contro la credenza del salone, procurandomi un taglio sulla fronte.
...

Terrinoni Enrico: James Joyce e la fine del romanzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrico Terrinoni

James Joyce e la fine del romanzo

Carocci editore

Dopo la rivoluzione imposta da James Joyce, quali sono state le sorti del romanzo?
Nel tentativo di cogliere il carattere profetico e apocalittico di Joyce all’interno della storia del novel, il volume ne rivisita la parabola letteraria - da Dubliners all'Ulisse, a Finnegans Wake - con capitoli dedicati a un suo illustre predecessore (Hawthorne), agli autori a lui coevi (Ford, Lawrence) e a chi ebbe l’onere di raccoglierne l’eredità (Beckett, O’Brien, Behan, Johnson).
...che s’inscena l’ultimo romanzo di Joyce, l’atto definitivo della sua parabola letteraria: il libro che segna la morte e idealmente la rinascita del novel. Un fiume testuale in cui, lavando i panni sporchi della storia nella lurida Liffey, il romanzo risorge in tutte le sue mille e millantanti future emanazioni.
Il volume che avete in mano raccoglie percorsi di studio - molti incentrati su libri che ho recentemente avuto la fortuna di tradurre - a cui mi sono dedicato negli ultimi anni.
...

Testa Andrea - Di Fraia Guido: I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e moltiplicare i profitti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Testa
Guido Di Fraia

I segreti di Google AdWords
Guida avanzata per ottimizzare le performance e moltiplicare i profitti

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Copyright © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2013
via Hoepli 5, 20121 Milano (Italy)
tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886
e-mail hoepli@hoepli.it

ISBN 978-88-203-6043-6
Realizzazione: Maurizio Vedovati - Servizi editoriali (info@iltrio.it) Impaginazione: Sara Taglialegne
Realizzazione digitale: Promedia, Torino

Che si a
...Estensioni di località

7.1 Le estensioni di località

7.2 Non tutti i terreni producono allo stesso modo

7.3 Lost in the terminal

CAPITOLO

Siti e landing page

8.1 Mobili forme

M.Site

Responsive design

8.2 Dalla diversità si crea valore

8.3 Concludere al primo appuntamento o arrivarci per gradi?

8.4 Meglio aggressiva o moderata? Proviamola!

8.5 Facciamogliela vedere come vogliono

CAPITOLO

Metriche e KPI

9.1 Valutiamo le nostre prestazioni

9.
...

Timms Lexy: Saving Forever 01. Forever Perfect


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Forever Perfect

Lexy Timms

––––––––

Traduzione di Bianca Rita Cataldi

“Forever Perfect”
Copyright © 2018 Lexy Timms

Per il Dott. Brant Layton, il mondo è meraviglioso finché può riportarlo in una scultura. Vede il corpo di una donna come una tela sulla quale realizzare la sua opera. Ma una notte selvaggia, folle e che lui non riesce a ricordare cambia tutto. Si ritrova ubriaco su un aereo per il Belize, registrato per un periodo di servizio di tre settimane con la Doctors International che lo porta dritto tra le braccia della Dott.ssa Melissa Bell.
...di famiglia. Ma... hanno mandato un rimpiazzo? Così presto? Non possono portarci le medicine, ma un dottore può essere rimpiazzato senza conferma?” scosse il capo. La domanda era retorica, eppure a volte la beneficenza funzionava al contrario. Controllò di nuovo i fogli. Il primo era marchiato dal logo dei Doctors Overseas, e da diversi stampi di date e un nome ripetuto ovunque: dottor Brant Layton.

Mel si morse il labbro, cercando di decidere se si trattasse di una cosa buona o no.
...

Timms Lexy: Saving Forever 02. Amore in camice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lexy Timms

Amore In Camice
Saving Forever Parte 2 -

Traduzione di Erika Arcoleo

Distribuito da Babelcube, Inc.

Quando una relazione tormentata porta alla luce le cicatrici del passato, può una donna di successo superare il dolore?
Charity Thompson perdonerà mai suo padre per non esserci stato alla morte della madre? Sei anni dopo, accetta di organizzare il Diamond Gala per il suo ospedale. Nonostante detesti lavorare con il padre, incontra il Dottor Elijah Bennet. L’affascinan
...Era in piedi, leggermente insicuro, con una mano sui suoi capelli umidi. Era sempre così rilassato e così sicuro di sé; vederlo tanto nervoso lo fece apparire ancora più desiderabile ai suoi occhi.
Aprì la porta. “Ehi.” Si appoggiò allo stipite, godendosi la leggera sensazione di potere che aveva. Sapeva che non sarebbe entrato fin quando lei non lo avesse invitato.
I suoi penetranti occhi blu incontrarono quelli di lei e sorrise. “Non ero sicuro...
...

Ullrich Volker: Hitler. L'ascesa. 1889-1939


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ullrich Volker.

Hitler: L'ascesa (1889-1939).

(c) 2013 S. Fischer Verlag GmbH, Frankfurt am Main.

(c) 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano.

Titolo dell'opera originale: Adolf Hitler. Die Jahre des Aufstiegs. 1889-1939.

A centotrent'anni dalla sua nascita, avvenuta il 20 aprile 1889, gli studiosi non smettono di confrontarsi con il personaggio che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo. Nonostante milioni di pagine siano state scritte su di lui, infatti, Adolf Hitler rimane una figura enigmatica.
...il confronto con la figura del Führer sembra essersi fatto ancora più ossessivo. "Così tanto Hitler non c'era mai stato" esordisce lo storico di Jena Norbert Frei nel suo libro 1945 und wir. Das Dritte Reich im Bewußtsein der Deutschen (Il 1945 e noi. Il Terzo Reich nella coscienza dei tedeschi), uscito nel 2005 in concomitanza con il 60° anniversario della fine della seconda guerra mondiale e della dittatura nazista.2 Effettivamente la presenza mediatica del soggetto era smisurata:
...

Uscè Alessandra: Salem Witches. The Truth


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Salem Witches
The Truth
di
Alessandra Uscè

Data di Pubblicazione : 28 Luglio 2018 Prima Edizione
Casa editrice: Independently published
Dedico questo libro a chi crede nella magia in tutte le sue forme, a chi crede nei sogni, a chi crede che l’amore può essere la chiave per la felicità, a chi crede che la speranza è sempre l’ultima a morire, a chi crede che nella vita c’è sempre una scelta e che nel bene o nel male ci porta ad essere autori del nostro destino. Lo dedico a tutti i miei lettori, che mi hanno seguita e continuano a seguirmi in questo mondo fatto di realtà e fantasia.
...In quegli anni era terminata da poco la guerra di re Filippo, uno scontro che coinvolse i coloni inglesi e le tribù native americane, e nonostante la vittoria degli inglesi, il Massachusetts rimase esposto alle rappresaglie degli indiani per molto tempo. Salem si divise in due parti: quella definita come città, e quella che invece venne definita come villaggio per distinguerla dalla prima.

Accadde così che proprio nella Salem villaggio, si crearono due comunità:
...

Vallotton Felix: La vita assassina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Félix Vallotton

La vita assassina

DISEGNI DELL’AUTORE

Traduzione di Anna Zanetello
Adelphi eBook

TITOLO ORIGINALE:
La Vie Meurtière

Jacques Verdier, il protagonista di questo romanzo, è un antieroe del male. Dopo un secolo di figure luciferine, che cercavano testardamente il male, Vallotton ha creato un personaggio che è accompagnato dal male come da un’ombra, o un aroma, ma certamente non lo vuole. Anzi, Verdier in generale vuole poco. È un giovane di provincia calato
...Al 111 di Rue des Vignes la portinaia si stupì non poco alla vista di quello spiegamento di forze. Sbigottita sulle prime dalla scampanellata più imperiosa del ragionevole, si calmò davanti alle uniformi, invocò la sua sciatica e suo marito buonanima, e si apprestava a addentrarsi in chissà quali storie quando il commissario le troncò la parola in bocca:
«Il signor Jacques Verdier?».
...

Volpe Angela: Dark Aura 01. Di tenebre e speranza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angela Volpe

Di tenebre e speranza
ROMANZO

Una ragazza in fuga dal dolore e da una creatura oscura che vuole il suo sangue. Una bambina da salvare. Il fascino di un immortale pericoloso quanto rassicurante. L'incontro con un ragazzo travolgente. Tentazioni contraddittorie sospese tra un mondo sconosciuto e quello terreno, mentre il pericolo si fa sempre più vicino.
Aura fugge dal suo doloroso passato e dalla creatura oscura che vuole ucciderla, la stessa che ha divorato la sua migliore
...perché la mia mente potesse registrarlo. Ricordo il terrore che provavo e gli occhi chiari di Christopher Evans che mi fissavano, la sua voce che tentava di rassicurarmi. Respira, mi diceva. Credevo che non sarei più riuscita a farlo. Melissa era sparita. Era rimasta solo la sua catenina con il pendente a forma di stella, il mio regalo per i suoi quindici anni. Nonostante lo shock, sapevo quello che era successo. L'aveva mangiata. Quella cosa che mi aveva sfiorato aveva divorato la mia amica.
...

Volpe Angela: Dark Aura 02. Di dolore e devozione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angela Volpe

Di dolore e devozione
ROMANZO

Logan ha un motivo in più per cui lottare, da quando ha conosciuto Aura. La loro unione sembra solida, ma è minata da terribili forze oscure e da rivali immortali. Logan non potrà evitare i tragici eventi in arrivo. Può davvero l'amore vincere su qualsiasi cosa?
Dopo molti anni, Logan ritrova il padre, trasformatosi in un immortale che collabora con gli umani facendo da spia sui movimenti dei demoni. La gioia dell'incontro viene però smorza
...colpa per aver spezzato il cuore di Aura mi ghermì in una morsa ferrea e mi tolse il respiro. Senza più energie, mi lasciai trascinare sempre più a fondo, nelle tenebre.

1.

Vederti quando mi sveglio è un dono che non avrei pensato di poter ricevere2
L'avrei riconosciuto anche senza quella peculiare macchia sotto il lobo destro, era identico a come lo ricordavo. Il suo volto non era invecchiato, il tempo trascorso non aveva lasciato alcun segno su di lui. Mio padre era un immortale.
...

Volpe Angela: Dark Aura 03. Di vita e di morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angela Volpe

Di vita e di morte
ROMANZO

Per Aura è giunto il momento di incontrare il suo nemico, la potente creatura oscura che le ha strappato l'adolescenza e i suoi più cari affetti. Ormai è pronta ad affrontare ogni pericolo, ma non l'amara verità che le verrà svelata. E se chi le è stato accanto fin dall'inizio non fosse stato del tutto sincero?
Appena apre gli occhi, Aura sa che deve ritrovare il suo ragazzo, Logan, misteriosamente scomparso in battaglia. Scontrandosi con le
...ma confortevole. Aria squisitamente tiepida mi entrava nelle narici, riscaldandomi il corpo dall'interno. Sopra di me non avvertivo il peso delle coperte. Avevo le braccia nude a contatto con la superficie liscia del materasso. C'era un profumo esotico nell'aria, di sole e brezza marina. L'unico rumore che sentivo era il fruscio delle fronde delle palme e le onde che accarezzavano la spiaggia.
Sorrisi a labbra serrate e aprii gli occhi. Avevo riposato beatamente in un letto a baldacchino;
...

Walker Aimee Nicole - Bella Nicholas: Incontrastato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
INCONTRASTATO

Aimee Nicole Walker

Nicholas Bella

Titolo originale: Undisputed
Traduzione dall’inglese a cura di: Aria Zanchet

2018 by QUIXOTE EDIZIONI
ISBN: 978-88-85718-17-3

C’era stato un periodo nella mia vita in cui l’unica cosa che mi importava era combattere e vincere. Entravo nell’ottagono con l’assoluta certezza che ne sarei uscito vincitore. Non c’era sfida che non potessi affrontare. È stato così fino a quando non ho incontrato un giornalista sfacciato e
...con una presa e ribaltandolo, fino a trovarmi sopra di lui. Teneva le braccia in alto, proteggendosi il viso dai miei colpi, ma non avevo intenzione di arrendermi. Lo colpii di lato e, quando cercò di pararsi il fianco, gli sferrai un gancio destro alla tempia, subito seguito da un colpo violento alle costole.
«Argh!» grugnì, quando una delle sue costole si ruppe per l’impatto del mio pugno che andava a segno.
Mirai di nuovo a quella zona dolorante, colpendola con un altro pugno.
...

Wallace Marjorie: Le gemelle che non parlavano. (Nuova edizione ampliata)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marjorie Wallace

Le gemelle che non parlavano
Nuova edizione ampliata

Adelphi eBook

TITOLO ORIGINALE:
The Silent Twins

Traduzione di Gabriella Luzzani
Mariagrazia Gini ha tradotto l’epilogo «Un dolce sollievo»

Figlie di una coppia di origine caraibica, June e Jennifer Gibbons, gemelle omozigote, rivelano fin dai primissimi anni un’intelligenza acutissima e appaiono unite da un legame fisico e psicologico così forte da rendere difficile l’accesso al loro mondo. Dopo i p
...della diffusa (anche se stranamente trascurata dalla letteratura scientifica) fantasia di avere un gemello, e di quanto essa contrasti con la realtà. «Nella fantasia, il rapporto con il gemello è sereno e immutabile. L’osservazione della realtà mostra invece come il rapporto gemellare sia minacciato da sentimenti negativi e violenti, che si manifestano nella competitività, nella rivalità per accaparrarsi l’amore dei genitori, nella gelosia e nel desiderio di dominare l’altro...
...

Wassermann Jakob: Il mio matrimonio. Ganna o il mondo della follia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Narrativa

Jakob Wassermann

IL MIO MATRIMONIO
Ganna o il mondo della follia

Traduzione di Alessandra Scalero

Titolo originale: Ganna oder die Wahnwelt,
in Joseph Kerkhovens dritte Existenz
Traduzione dal tedesco di Alessandra Scalero
Revisione di Matteo Chiarini
Prima edizione digitale 2017
© 2017 Lit Edizioni Srl
Tutti i diritti riservati
Castelvecchi è un marchio di Lit Edizioni Srl

Scrittore tedesco d’origine ebraica, Wassermann sarebbe dovuto diventare commerciante
...troppo presto. Glielo dicevano gli specchi, e anche l’atteggiamento degli uomini era indicativo. La si sarebbe potuta paragonare a un piccolo anatroccolo fra cinque cigni. Ganna cercava di affermarsi sulle orgogliose sorelle, ma non le bastava: voleva trionfare su di loro, forte com’era di un orgoglio indomabile. Sognava un grande avvenire: si sentiva eletta, benché non sapesse per quale missione.
Già da piccola era intrattabile. Mi hanno raccontato delle scenate che era solita fare.
...

Wassermann Jakob: La terza esistenza di Joseph Kerkhoven


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NARRATIVA

Jakob Wassermann

La terza esistenza di Joseph Kerkhoven

Traduzione di
C.S. Inisca

LA TARTARUGA

"La terza esistenza di Joseph Kerkhoven" insieme a "Il caso Maurizius" ed "Etzel Andergast", compone una trilogia legata dal filo rosso dei personaggi, che tornano di volume in volume a segnare una straordinaria continuità stilistica e una deliberata e inquietante coincidenza con la biografia dell'autore. In un tragico giorno dell'autunno 1929, Joseph Kerkhoven, medico psichi
...PARTE PRIMA
1.
Quando, in un tragico giorno dell’autunno 1929, Joseph Kerkhoven ebbe toccato il fondo della disperazione per aver scoperto che la sua diletta moglie lo aveva tradito col suo giovane allievo ed amico Etzel Andergast, nel quale egli riponeva la più assoluta fiducia, al primo momento non gli parve possibile di poter continuare la sua abituale esistenza.
La scossa era stata tanto più crudele perché, da parecchi anni, egli si credeva al riparo dai colpi del destino.
...

Wells K. C: Satin


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
“Satin”
di
K.C. Wells

Traduzione di: Calogero Marra

Edizione italiana a cura di: Alessandra Magagnato

Può il tocco di Satin mettere in ginocchio un poliziotto etero?

Il detective Joel Hunter è sotto incarico quando posa lo sguardo per la prima volta su Satin, una cantante con una voce straordinaria, bellissima tanto quanto lo è lei. Quando l’appostamento si conclude, non riesce a resistere e torna nel bar. Rimane scioccato quando scopre cosa si nasconde sotto il vestito d
...Joel rise mestamente. «Perché no? Diamoci alla pazza gioia.» Sapeva bene di non dover bere in servizio, anche se si trattava di un appostamento.
Trish fece segno a un cameriere e fece l’ordinazione a bassa voce. Quando il ragazzo se ne andò e si diresse al bar, lei si girò sulla sedia per poterlo seguire con lo sguardo.
«Lo dirò a Sam,» la stuzzicò Joel. «Ho visto come sbavavi sul culo di quel ragazzo.»
Trish arcuò le sopracciglia.
...

Willett John: L'avanguardia europea. Anni Venti a Mosca e a Weimar


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JOHN WILLETT

L'AVANGUARDIA EUROPEA
Anni Venti a Mosca e a Weimar
(The new sobriety. Art and politics in the Weimar period 1917-1933, 1978)

Il periodo che va dalla fine della prima guerra mondiale all'ascesa di Hitler al potere nel '33 è teatro, in Germania e in Europa, di un fermento culturale senza precedenti.
Il libro di John Willett ricostruisce l'atmosfera di quegli anni in modo appassionante. Il lettore assiste alla nascita del futurismo e del dadaismo, alla creazione del Bauhaus,
...questo comportamento aberrante, malgrado gli ostacoli che il
conciliante governo inglese avrebbe frapposto per ritardare l'ine-
vitabile scontro.
Non che la guerra, quando finalmente scoppiò, abbia fatto
di me un militarista entusiasta: ero soltanto un soldato semplice,
divenuto ben presto caporale al comando di una squadra di re-
clute, che si recava ogni settimana a Londra, a spese dell'esercito,
?er imparare il ceco, con l'ambizione di poter leggere un giorno
vejk nell'originale.
...

Winspear Violet: Satana cerca moglie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Satana cerca moglie
di
Violet Winspear

1981 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

Trama

Un naufrago della vita, un cagnolino randagio: niente più di questo è Tony, il trovatello che Luque di Mayo, il potentissimo e cinico hidalgo, ha raccolto in una taverna spagnola e portato sul suo yacht per farne, a suo capriccio, il proprio giocattolo.

Però... Però che cosa si nasconde in realtà nel cuore nero di colui che i superstiziosi chiamano «Satana», il diavolo? E che cosa, o meglio,
...rossi, che suor Maria Immacolata trovava disdicevoli, erano stati tagliati cortissimi, alla maschietta. Le suore avevano supposto che così non avrebbero più attirato i raggi del sole né brillato come le pentole di rame in fila sui ripiani della cucina di suor Prudenza.
Con un sospiro, Tony guardò fuori dalla finestra l'orto cintato del convento. Vi crescevano le patate, i cavoli e le cipolle che non mancavano mai sulla mensa semplice delle suore e della quarantina di orfanelle ed educande.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Ahmad Jamil: L'acqua più dolce del mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jamil Ahmad.

l'acqua più dolce del mondo.

Presentazione:

Tra gli anni Cinquanta e Settanta, al confine tra Afghanistan e Pakistan, Ahmad conduce il lettore attraverso le incredibili vicissitudini delle tribù nomadi costrette dalle guerre e dall’avanzare della modernità a perire per mancanza di cibo e acqua. A raccontarci le loro storie, le loro affascinanti leggende e l’imperscrutabile saggezza di cui sono portatrici, è un bambino, Toz Baz, il Falco nero: nato sotto il più infausto deg
...Quando il velo scoprì il viso della donna, la maggior parte dei soldati girò il capo; chi però non lo fece notò subito che era poco più che una bambina. Se non fosse bastato l’aspetto del suo compagno, gli occhi di lei gonfi e cerchiati di rosso, i capelli arruffati e l’espressione assente parlavano chiaramente.
L’uomo le fece cenno di fermarsi e si avvicinò da solo al subedar, il comandante del forte.
...

Aime Marco: African graffiti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime.

AFRICAN GRAFFITI.

2012 Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.

CONTRO IL COMUNE SENSO DEL PUDORE, CONTRO LA MORALE CODIFICATA, CONTROCORRENTE. QUESTA COLLANA VUOLE ABBATTERE I MURI EDITORIALI CHE ANCORA SEPARANO E NASCONDONO COLORO CHE NON HANNO VOCE. SIANO I MURI DI UN CARCERE O QUELLI, ANCORA PIU' INVALICABILI E RESISTENTI, DELLA VERGOGNA E DEL CONFORMISMO.

Visita il «Fronte della Comunicazione» di Stampa Alternativa, il nostro blog per discussioni e interventi collettivi:
...forse non mi accorgo neppure di tutte le storie che incontro, ma solo di quelle dal sapore particolarmente forte. Le storie di per sé non nascono per finire nei libri. Almeno non quelle che ho scritto io. Nascono perché c'è gente. Gente che tenta mille vie, che fa confusione, prova, riprova e a volte riesce. Se finiscono in un libro è solo per caso. Perché sono accadute a chi scrive o perché lì, in quel momento, passava uno che scrive. Un racconto è il frutto di una serie di casualità.
...

Aime Marco: Antropologia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

ANTROPOLOGIA

Ricerca e selezione delle risorse online a cura di Maria Elena Buslacchi,autrice anche del Capitolo 8.

2016 Egea S.p.A.
ISBN 978-88-238-7864-8

Marco Aime è professore associato di Antropologia culturale presso l’Università di Genova.

PIXEL

1

Che cos’è l’antropologia

1.1Breve storia dell’antropologia

? 1.1.1 L’attrazione verso «l’altro» e la nascita dell’antropologia

Sebbene qualcuno faccia risalire a Erodoto i primi passi dell’antropologia c
...? 1.1.3 Il diffusionismo, la scuola tedesco-americana e la scuola sociologica francese

Verso la fine dell’Ottocento, ispirati dagli studi di geografi tedeschi come Friedrich Ratzel (1844-1904), alcuni antropologi spostarono l’accento sulla distribuzione spaziale di tratti culturali comuni. La nuova prospettiva, chiamata diffusionismo, puntava a identificare delle «aree culturali» all’interno delle quali si riscontrassero tratti comuni.
...

Aime Marco: Ciò che noi siamo. Manuale di antropologia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

CIÒ CHE NOI SIAMO
Manuale di antropologia

LOESCHER EDITORE
ISBN 9788858302309 Nonostante la passione e la competenza delle persone coinvolte nella realizzazione di quest'opera, è possibile che in essa siano riscontrabili errori o imprecisioni. Ce ne scusiamo fin d'ora con i lettori e ringraziamo coloro che, contribuendo al miglioramento dell'opera stessa, vorranno segnalarceli al seguente indirizzo:

Loescher Editore s.r.l. Via Vittorio Amedeo II, 18 10121 Torino Fax 011 565
...72 73 74 75 76 77 79

3 La selezione naturale

dal terreno

L'autore Reginald Radcliffe-Brown (1881-1955) 39
40 42 43 44 45

3 Gli strumenti dell'antropologo

Approfondimento Due marinai L'autore Clifford Geertz (1926-2006)

dal terreno 1 C. Kluckhohn Una strana discussione 1 2 M. Herskovits Apprendere la cultura 3 A. Kroeber Sul temine "cultura" 3
4 Comparare 5 Scrivere l'esperienza

T1 D.
...

Aime Marco: Eccessi di culture


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime.

Eccessi di culture.

2004 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino.

Sono molti i problemi che sorgono nel momento in cui si intende definire l'identità di un gruppo. È come voler fotografare una classe di bambini che non stanno mai fermi, che si scambiano continuamente di posto, e magari a scattare la foto è un fotografo anch'egli inquieto e continuamente in movimento. Fissare un'identità significa renderla unica, escludere le altre ipotesi: è un'operazione politica che nasce da rapporti di forza.
...non è che un dialetto che ha fatto fortuna, altri, come Noam Chomsky, affermano che "una lingua è un dialetto con un passaporto e un esercito". Che cosa sono esercito e passaporto se non i segni evidenti di uno stato-nazione, con il suo monopolio della forza e il suo controllo sui confini e sugli individui? Esattamente quanto molti localisti (sinceri) vorrebbero rifuggire, ma che, spinti da élite, meno spontanee con velleità di potere e capacità di strumentalizzazione, vorrebbero creare.
...

Aime Marco: Fuori dal tunnel. Viaggio antropologico nella val di Susa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aime Marco.

Fuori dal tunnel.
Viaggio antropologico nella val di Susa.

Marco Aime, forse il più noto antropologo italiano, ci consegna una vera etnografia del movimento No-Tav e delle lotte che da anni infuocano la val di Susa. Non un saggio contro i treni ad alta velocità, ma un lavoro di osservazione partecipante che racconta l’incontro con la popolazione locale e con i militanti arrivati da tutta Europa per dire che la val di Susa non si tocca. Fino ad alcuni anni fa parlare di val di
...di laurea, basata su numerose interviste, sul neo-ruralismo nell’Imperiese in cui emergeva una nuova visione dell’economia, dell’ambiente e delle relazioni sociali da parte di questi giovani ritornati alla terra. Dal tono della discussione e della tesi traspariva in modo evidente il coinvolgimento personale del candidato, che in quei valori credeva assolutamente. Al termine della discussione, la commissione ha espresso pareri favorevolissimi e il giovane si è laureato con il massimo dei voti.
...

Aime Marco: Gina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime.

Gina.

www.ponteallegrazie.it.
2019 Adriano Salani Editore s.u.r.l. - Milano
ISBN 978-88-3331-280-4

Gina è madre e nonna, è stata moglie, figlia e sorella; adesso ha ottant’anni, la sua storia è quella di una vita tra sacrifici e lavoro, la famiglia, la casa. Un giorno telefona a uno dei suoi figli e gli dice di essere in un posto dove invece non è, in una casa che non riconosce, e che invece è proprio casa sua. Per Gina ha inizio un’altra storia che lei non sarà mai in gr
...No, mi ha portato Valter qui a Savona, c’erano dei lavori da fare, poi è venuta mia mamma a cercarmi, ma adesso voglio tornare a casa mia.
C’è qualcosa che non va, mi dice Valter al telefono. Andiamo di corsa a Borgaretto. Lei è lì, seduta in cucina a ripetere che vuole tornare a casa sua.
Ci sei a casa tua, non lo vedi?
Cosa dite! Io questa casa non l’ho mai vista.
Sono quaranta e passa anni che stai qui, mamma.
Ma va’!
...

Aime Marco: Gli uccelli della solitudine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

Gli uccelli della solitudine.

2010 Bollati Boringhieri editore
ISBN 978-88-339-7033-2

Presentazione

Lo sguardo dell’antropologo Marco Aime che in questa sua ricognizione ha avuto come collaboratore Ismaël Haidara Dadié, torna a posarsi su Timbuctu, «mitica» città carica di storia ai margini del deserto, che nei secoli ha dato vita a una società complessa, articolata in rigide gerarchie. I cittadini, molti dei quali esponenti di una borghesia commerciale ricca e colta, son
...che facevano parte della stessa «compagnia d’età». Pertanto, lui era «madre» di quella ragazza, così come la vera madre era «padre» dei figli di Ismaël.

La cosa mi incuriosì e iniziai a chiedere a tutte le persone che conoscevo a Timbuctu informazioni su queste compagnie, le kondey, che raggruppano uomini e donne in base all’età. A poco a poco si apriva un mondo interessantissimo, e la complessa rete di relazioni che attraversa l’intera popolazione della città, si faceva via via più chiara.
...

Aime Marco: Il lato selvatico del tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime.

Il lato selvatico del tempo.

2008 Adriano Salani Editore Milano.

Presentazione

In quel tempo quasi fiabesco che comincia sempre con «una volta», gli abitanti della Chalancho consumavano le sere nelle veglie, spegnendo le fatiche contadine nella narrazione di storie fantastiche. Stretti dentro una stalla, i montanari della piccola borgata della Val Grana esorcizzavano il buio raccontando vicende di masche, le streghe, crudeli femmine vendicatrici o più probabilmente donne
...«Quelle faccende» erano i racconti di masche, che volevo tentare di raccogliere e studiare per la mia tesi di laurea. Una ricerca su quelle credenze, quei racconti di streghe, che riempivano le lunghe veglie serali dei montanari, quando la luce elettrica era una prerogativa della città e le stagioni non erano solamente un pretesto per cambiare gli abiti.

Anche Teresina si era affacciata sulla porta di casa, e la sua gioia traspariva attraverso i pochi denti che coronavano il suo sorriso.
...

Aime Marco: Il mio primo libro di antropologia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARCO AIME

IL MIO PRIMO LIBRO DI ANTROPOLOGIA

Giulio Einaudi Editore
Torino - 2008

Il libro

Che cos’è l’antropologia culturale? Se lo chiedete a una persona di media cultura, ne avrete forse una risposta abbastanza sensata. Se lo chiedete a un antropologo, preparatevi ad ascoltare una trattazione lunga e complessa dalla quale uscirete con le idee meno chiare di prima. Marco Aime prova a spiegare chi è e cosa fa un antropologo oggi, rovesciando gli approcci teorici tradizionali.

I
...e teoriche nuove. Le prospettive si sono moltiplicate e incrociate: l’antropologia non è più solo uno sguardo dell’Occidente sugli altri; oggi ci sono antropologi che provengono da quelle realtà che in passato erano oggetto di studio, e il loro sguardo si rivolge non soltanto ai loro contesti d’origine, ma anche verso di noi.

Perfino i terreni di ricerca sono mutati, e spesso l’antropologia è tornata a casa, occupandosi non solo di realtà lontane, ma anche di eventi culturali vicini.
...

Aime Marco: L'incontro mancato. Turisti, nativi, immagini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

L'incontro mancato
Turisti, nativi, immagini

Bollati Boringhieri
Prima edizione 2005 Ristampa ottobre 2006

Il turismo esotico in genere è caratterizzato da tre paradossi: l'impossibile ricerca dell'autenticità; un certo fondo di paura; lo spazio vuoto dell'incontro, la cosiddetta «bolla ambientale». Bolla che è il prodotto degli sforzi messi in atto dai molti mediatori che accompagnano il turista (dal tour operator alla guida locale) per attenuare lo shock dell'incontro. N
...villaggio vacanze per il puro piacere del relax, del divertimento e del sentirsi trendy può essere oggetto di molte analisi e critiche. Così come vari altri tipi di turisti più o meno «macdonaldizzati», ingabbiati in programmi preconfezionati che lasciano poco o nessuno spazio all'incontro. Si tratta di evidenti messe in scena dell'esotico, di costruzioni teatrali dove i luoghi visitati finiscono per diventare dei semplici fondali e i loro abitanti, al massimo, delle comparse di seconda fila.
...

Aime Marco: L'isola del non arrivo. Voci da Lampedusa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aime Marco.

L'isola del non arrivo.
Voci da Lampedusa.

Lampedusa è un pezzo dimenticato d'Italia, assente persino dalla cartina del meteo in TV. È una piccola isola, più vicina all'Africa che all'Europa, lunga appena sei chilometri, battuta dal vento, circondata da un mare meraviglioso e abitata da una piccola popolazione, per lo più di pescatori. Di colpo, Lampedusa balzò all'onore delle cronache nazionali una prima volta nel 1986, quando Gheddafi le lanciò contro due missili. Torn
...una certa libertà, che in fondo è quello che ho sempre cercato. Come quella di scrivere libri come questo, di fronte ai quali un bibliotecario forse si trova in difficoltà nel classificarli sotto la voce "Antropologia".
È scritto da uno che fa l'antropologo, che ha usato il metodo della ricerca antropologica per costruirlo - interviste, osservazioni -, contiene riflessioni nate certamente grazie a studi di antropologia, ma non è un libro "antropologico" nel senso accademico del termine.
...

Aime Marco: La macchia della razza. Storie di ordinaria discriminazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime.

LA MACCHIA DELLA RAZZA
storie di ordinaria discriminazione.

Premessa di Marc Augé.

Postfazione di Guido Barbujani.

Edizione Elèuthera, Milano 2013.

NOTA DI COPERTINA.

Il fanatico riesce a contare fino a uno, perché due è un'entità troppo grande per lui.
Amos Oz.

Che cosa rivela la rabbia stupida di chi è spaventato dall'idea di essere in un mondo troppo grande e invece vive nello sgabuzzino polveroso della sua provincia mentale? In questa lettera aperta a un ba
...Non puoi capire. Guardi il tuo ditino nero e non riesci a spiegarti perché e cosa vuole dire quella macchia sul foglio. Sarebbe stato bello, se fosse stato per gioco. Quante volte ti sei sporcato le mani con l'inchiostro, per caso o perché era divertente farlo. Ma questa volta non c'è stato niente di bello. Anche se quei poliziotti cercavano di sorriderti, non ti sembrava proprio di giocare. Sorridevano, forse anche loro hanno dei bambini e forse capivano, ma non basta. Non basta, Dragan.
...

Aime Marco: Taxi brousse. Sulle strade d'Africa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

Taxi brousse.
Sulle strade d'Africa.

A mio padre.
Forse gli sarebbe piaciuto.

Quando la memoria va a raccogliere i rami secchi, torna con il fascio di legna che preferisce.

Una sera camminavo per via Saredo, a Savona. Era primavera, quella primavera ligure che noi piemontesi ci aspettiamo sempre calda e morbida e che invece mischia venti, nuvole di mare e di montagna in un enorme impasto. Le case sul lato nord della via hanno i muri scro-stati, che lasciano però vedere
...La voce noiosa e cantilenante di Ibrahim continua a tormentar-mi attraverso il finestrino aperto. Il taxi brousse non si decide a partire anche se i posti sono ormai tutti occupati e i bagagli caricati. Il patron della vettura passeggia su e giù per il piazzale, lucido di sudore, alla ricerca di qualche altro passeggero. È pomeriggio avanzato e la gente è già partita. La tettoia della stazione dei taxi getta un’ombra lontana, deformata dalle buche del piazzale.
...

Aime Marco: Tra i castagni dell'Appennino. Conversazioni con Francesco Guccini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

TRA I CASTAGNI DELL’APPENNINO
Conversazioni con Francesco Guccini

2014, De Agostini Libri S.p.A., Novara
ISBN 978-88-511-1787-0

«Mi tornò in mente nel buio quel progetto di attraversare le colline, sacco in spalla, con Pieretto. Non invidiavo le automobili. Sapevo che in automobile si attraversa, ma non si conosce una terra. “A piedi” avrei detto a Pieretto, “vai veramente in campagna, prendi i sentieri e costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’acqua e saltarci dentro”.»
...Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci, Edoardo Bennato, Antonello Venditti, Paolo Conte, Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli, Stefano Rosso, Claudio Lolli, Claudio Rocchi, Rino Gaetano, senza dimenticare Giorgio Gaber con il suo teatro-canzone, tanto per citare i nomi più conosciuti di quel periodo. Quello dei cosiddetti cantautori - termine peraltro messo in discussione da molti di voi - è stato un fenomeno che in Italia ha avuto una rilevanza maggiore che in molti altri paesi.
...

Aime Marco: Verdi tribù del Nord. La lega vista da un antropologo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Aime

Verdi tribù del Nord
La Lega vista da un antropologo

2012, Gius. Laterza & Figli
ISBN 978-88-5810384-5

«Un linguaggio nuovo e allo stesso tempo antico, come tutto ciò che viene dalla Lega che, muovendosi liberamente e senza disagio alcuno nell'ambiguità, presenta come novità idee vecchie, e finge di legarsi al passato, per introdurre proposte nuove». L'antropologia spiega la politica della Lega, popolare e populista, convinta che esistano un territorio, una tradizione, dell
...in crisi anche lo Stato-nazione, Bossi e i suoi lanciano l’opzione etnica, come elemento di novità e di resistenza. È la prima volta che accade in una forma così ampia ed efficace nella seppur breve storia dell’Italia democratica.

Secondo Jonathan Friedman: «Nel nostro mondo sempre più globalizzato, una cosa che non sta accadendo è la scomparsa dei confini»[2]. Anzi, semmai ne nascono continuamente di nuovi. Come quelli proposti dalla Lega, confini etnici da opporre a quelli nazionali.
...

Ainis Michele: Doppio riflesso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Ainis

Doppio riflesso

Un debutto narrativo intenso e sorprendente:
profondo come un racconto filosofico, avvincente come un’indagine poliziesca.

Il mondo è un intrico di segni indecifrabili per il protagonista di questo romanzo, perseguitato da un’amnesia che ne divora il passato. Sicché comincia a scrivere un diario per cercarne l’eco, per imprimere un ordine agli eventi. Ma il diario in qualche modo inverte il rapporto fra la pagina e la vita: ciò che lui scrive, acc
...il gioco: dopotutto le letture esoteriche di questo esoterico Arturo sono anche le mie letture. E magari ne caverò un vantaggio, non si può mai sapere.

«A quanto mi risulta» obietto, «il Necronomicon è un’invenzione di Howard Phillips Lovecraft, lo scrittore americano. Ne scrisse nel 1926 nei suoi taccuini, sostenendo d’averne rintracciato un esemplare in pelle umana mentre frugava tra i banconi di un negozio d’anticaglie. Ma si tratta, per l’appunto, di finzione letteraria.
...

Ainis Michele: Il regno dell'uroboro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Ainis

Il regno dell’Uroboro

2018 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-9344-735-5

Benvenuti nell’epoca della solitudine di massa

La libertà di manifestazione del pensiero rappresentava la “pietra angolare” della democrazia. Ma ormai non è più così: non siamo più liberi di pensare i nostri stessi pensieri.
La trappola scatta il 4 dicembre 2009, quando Google avverte gli utenti che da allora in poi avrebbe personalizzato il proprio motore di ricerca. Signi
...È la “profilazione” dell’utente, un nuovo strumento che affila le tecniche di marketing, le rende sempre più sofisticate. D’altronde, grazie ai dispositivi mobili, non è più necessario interrogare i motori di ricerca, perché loro ti rispondono senza lasciarti il tempo di formulare la domanda. Si è così realizzata la visione di cui parlava nel 2010 Eric Schmidt, amministratore delegato di Google: “Immagina di star camminando per strada.
...

Airth Rennie: Marea rossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rennie Airth

MAREA ROSSA

(The Blood-Dimmed Tide, 2004)

1932. Sono passati esattamente dieci anni da quando John Madden, ispettore di Scotland Yard, ha affrontato gli incubi del suo passato - la morte della prima moglie e della figlia uccise dall'epidemia di Spagnola, i ricordi tormentosi della prima guerra mondiale - risolvendo un brutale caso di omicidi seriali nella campagna inglese. Madden ha lasciato la polizia e ha sposato la coraggiosa dottoressa che lo ha aiutato a risolvere
...resa conto di aver dimenticato il regalo di compleanno che sua madre aveva impacchettato per lei quella mattina, una scatola di dolcetti caramellati al cioccolato. Era tornata quindi di corsa a prenderlo a Brookham, lasciando Alice in un punto in cui il sentiero costeggiava un tratto di fitto bosco conosciuto come Capel Wood.
Erano d'accordo che Alice l'avrebbe attesa lì, aveva riferito in seguito Sally, ma quando era tornata, non più di dieci minuti dopo, della sua amica non c'era traccia.
...

Airth Rennie: Un bambino difficile da rapire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rennie Airth.

UN BAMBINO DIFFICILE DA RAPIRE.

Harry Brighton se la passava benino col suo traffico di passaporti falsi, finché Jonathan Morland non lo convinse, un pò con le buone e un pò con le cattive, d'essere tagliato per più gloriose gesta.
Per anni Morland (il più balordo, scalognato, scombinato e moralistico delinquente che si possa immaginare) aveva progettato il crimine perfetto e ora era riuscito ad architettarlo: sarebbero andati a Roma, avrebbero rapito il figlio del losco mil
...a Tangeri, meriteresti ehe ti strappassero a uno a uno i peli del torace e poi che ti spellassero vivo, e sarebbe ancora poco.
Bastò perché mollasse subito il mio braccio, ma io non mi mossi.
Furibondo com'ero, avevo paura che, se mi fossi alzato, ne avrei approfittato per mollargli una botta in testa.
Quella prigione marocchina non è stata precisamente una scampagnata, Harry.
Non immagini, Morland, quanto mi faccia piacere sentirtelo dire.
Sei un essere vendicativo, Harry Brighton.
...

Airth Rennie: Un fiume di tenebre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rennie Airth

UN FIUME DI TENEBRE

Titolo originale
River of Darkness
Traduzione di Stefano Bortolussi

Longanesi & C. 2005 - Milano

La campagna del Surrey, 1921. La magione del colonnello Fletcher è investita da un uragano di violenza. Il colonnello e tutta la sua famiglia vengono selvaggiamente assassinati. Per la polizia locale si tratta di un tentativo di furto finito in tragedia ma per l'ispettore Madden di Scotland Yard le cose sono andate in modo diverso. Dagli indizi raccolti
...L'autista strombazzò avvicinandosi e la folla si separò per lasciar passare l'auto. Billy avvertì il peso degli sguardi accusatori.
«Non sanno cosa pensare», borbottò Boyce. «E noi non sappiamo cosa dire loro.»
Il vialetto oltre il cancello era fiancheggiato da olmi, le cui corone intrecciate suggerivano l'impressione di una serie di arcate gotiche. Alla fine Billy scorse una casa di solida pietra ricoperta di edera.
...

Aivanhov Omraam Mikhaël: Conosci te stesso. Jnãna yoga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omraam Mikhaël Aïvanhov

CONOSCI TE STESSO
jnãna yoga

2002 PROSVETA Coop a r.l.
ISBN 88-85879-68-3 edizione originale: ISBN 2-85566-353-9

Poiché l'insegnamento del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov è esclusivamente orale, quest'opera è stata redatta a partire da conferenze improvvisate, stenografate o registrate su nastri magnetici.

Nota dell'editore
Questo è il diciassettesimo volume dell'Opera Omnia del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov... Eppure il Maestro non ha mai scritto. Immag
...che scorre impetuosa da una cascata; quell'acqua era un bagno e al tempo stesso una bevanda, una specie di fuoco liquido, mentre io venivo trasportata nella contemplazione del più affascinante degli spettacoli: la vita che sgorga allo stato puro.
Ovviamente, poiché ci si occupa - nei limiti del possibile - di riunire le conferenze del Maestro in una serie di libri, questo significa che esse contengono una straordinaria ricchezza di pensiero che non può essere alterata dalla loro trascrizione.
...

Aivanhov Omraam Mikhaël: L'acquario e l'arrivo dell'età d'oro. vol. 1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omraam Mikhaël Aïvanhov

L'acquario e l'arrivo dell'età d'oro

l'Intelligenza Cosmica ha costruito l'essere umano in modo tale che egli puo raggiungere il suo pieno sviluppo solo mantenendo il legame con un mondo superiore da cui rice´ve la luce e la forza. Pertanto, finché gli esseri umani si fideranno unicamente del proprio intelletto limitato, mancherà loro la vera comprensione, e ne deriveranno errori catastrofici in tutti i campi. I loro intrighi, ispirati soltanto dal desiderio di poss
...a me. Ecco perch´ l'Insegnamento della Fratellanza a e Bianca Universale apporta un elemento assolutamente nuovo. Gli esseri umani ci presentano la loro scienza ed io m'inchino, sono incantato che per` non e o l'essenziale. Quello che interessa a me e vivere in armonia con le leggi cosmiche. Vi ho detto spesso che esistono due tipi di sapere. Il sapere delle universit` che vi offre un posto nella societ` , denaro e prestigio, ma che non vi a a trasforma; voi rimanete sempre gli stessi:
...

Aivanhov Omraam Mikhaël: La fede che sposta le montagne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omraam Mikhaël Aïvanhov

la fede che sposta le montagne

Traduzione dal francese
titolo originale: LA FOI QUI TRANSPORTE LES MONTAGNES

EDIZIONI PROSVETA
ISBN 88-85879-99-3 edizione originale: ISBN 2-85566-793-3

Il lettore comprenderà meglio certi aspetti del testo del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov presentati in questo volume se vorrà considerare che si tratta di un insegnamento esclusivamente orale.

I
LA FEDE, LA SPERANZA E L'AMORE

Ai giorni nostri quando si chiede a qualcun
...Gesù ama il Padre e il Padre lo ama, il diavolo tenta di persuaderLo dicendo che il figlio di Dio può sempre contare su una protezione celeste, qualsiasi cosa faccia.
Infine il diavolo portò Gesù sulla cima di una montagna promettendoGli tutti i regni della terra se avesse accettato di prostrarsi davanti a lui. La cima rappresenta la testa, il piano mentale, l'intelletto. Quindi, l'intelletto è la facoltà che spinge l'essere umano a credersi padrone del mondo intero, ancor più del Signore.
...

Aivanhov Omraam Mikhaël: Lo Yoga Del Sole. Gli splendori di Tiphéret


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omraam Mikhaël Aïvanhov

LO Yoga DEL SOLE
Gli splendori di Tiphéret

2005 EDIZIONI (M) PROSVETA
ISBN 88-85879-70-5

Opera Omnia - Volume 10

I

L'insegnamento del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov è
esclusivamente orale; quest'opera è stata quindi redatta a partire da
conferenze improvvisate, stenografate o registrate su nastri magnetici.
Per ulteriori approfondimenti sul pensiero dell'Autore contattare:
EDIZIONI @PROSVETA

Fra gli esercizi spirituali dati dal Maestro Omraam
Mikhaël Aïvanhov, il più importante riguarda la pratica del
...Grazie alla concentrazione e al dominio di sé, riescono anch'essi a raggiungere l'Eterno, a fondersi in Lui, diventando così i re (Rajah = re) del loro regno, ovvero del loro essere.
Il Kriya-yoga è lo yoga della luce; pensare alla luce, conoscerla, comprenderla, circondarsi di colori, introdurli in sé e proiettarli attorno a sé; tutto questo è un lavoro
meraviglioso ed è lo yoga di Babaji.
...

Aivanhov Omraam Mikhaël: Meditazioni Al Sorgere Del Sole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omraam Mikhaël Aïvanhov

MEDITAZIONI AL SORGERE DEL SOLE

2005 EDIZIONI PROSVETA
ISBN 978-88-85879-90-4

Nota introduttiva
La meditazione al sorgere del sole è
Una pratica che era stata istituita dal Maestro Peter
Deunov in Bulgaria, ed è rimasta uno degli
Esercizi più importanti dell'Insegnamento della
Fratellanza Bianca Universale.
Nelle sue conferenze, il Maestro
Omraam Mikhaël Aïvanhov non ha mai smesso di approfondirne il significato e di svelarne la
ricchezza.
Questo opuscolo, destinato ad aiutare coloro che desiderano
...vivifica e anima il nostro corpo affinché la salute, la
luce e la pienezza abitino in noi. Se ogni giorno il
nostro spirito illumina e purifica il nostro essere, la
nuova vita inizia a circolare in noi. Nessuna fioritura è
possibile finché il sole, ossia il nostro spirito, è assente. Tutti conoscono il sole, e tutti sanno che dona luce
e calore, ma pochissime persone pensano a introdurlo nel proprio cuore e nella propria anima, come un simbolo, come una forza di vita.
...

Aivanhov Omraam Mikhaël: Pensieri Quotidiani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Omraam Mikhaël Aïvanhov

PENSIERI QUOTIDIANI

2006 PROSVETA EDIZIONI
ISBN 88-85879-91-8

Per essere felice, l'uomo deve Imparare a fare un lavoro col pensiero, il sentimento, l'immaginazione e la volontà, allo scopo di preparare con l'invisibile la venuta di un mondo di pace, di armonia e di luce. Questo tipo di lavoro gli darà la pienezza.

"Ogni mattina, prima di intraprendere qualsiasi attività, raccoglietevi un attimo per infondere in voi pace e armonia e per unirvi al Creatore consacrandoGli la giornata che inizia mediante la preghiera e la meditazione".
...3 gennaio
Il cosmo obbedisce alla legge del ritmo. Tutto è ritmo nell'universo e l'essere umano stesso appartiene a questo grande ritmo cosmico. In modo percettibile o meno, ciascuna delle sue funzioni biologiche o psichiche è retta dalle leggi del ritmo. Secondo il suo modo di vivere, attraverso i suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue azioni, egli entra più o meno in armonia con il ritmo universale.
...

Akerlof George A. - Shiller Robert J: Ci prendono per fessi. L'economia della manipolazione e dell'inganno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
George A. Akerlof
Robert J. Shiller

Ci prendono per fessi
L’economia della manipolazione e dell’inganno

Titolo dell’opera originale: Phishing for Phools: The Economics of Manipulation and Deception
Traduzione di Luca Vanni

2016 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788852073878

Il libro

Fin dai tempi di Adam Smith, il pensiero economico ha tessuto le lodi del libero mercato che, quasi fosse governato da una mano invisibile, riuscirebbe a conciliare la ricerca dell’interesse personale con il benessere dell’intera società, trasformando il vantaggio individuale in bene comune.
...cretino!» diceva James Carville, consulente elettorale di Bill Clinton durante la campagna per le presidenziali del 1992. Il suo intento era quello di attribuire al presidente George H.W. Bush la responsabilità di una serie di problemi economici legati alla recessione che si era innescata durante la sua presidenza. Ecco, noi vogliamo assegnare alla frase di Carville un altro, più ampio significato: l’idea che molti dei nostri problemi abbiano origine nella natura stessa del sistema economico.
...

Akinari Ueda: Racconti di pioggia e di luna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ueda Akinari

Racconti di pioggia e di luna

Ugetsu monogatari

a cura di Maria Teresa Orsi

2020 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-0743-0

Ueda Akinari (1734-1809) è uno dei rappresentanti più raffinati e originali della cultura del Giappone premoderno; buon conoscitore di letteratura cinese, sensibile filologo ed esegeta del patrimonio giapponese classico, è anche autore di racconti dove l’erudizione si intreccia alla fantasia, dove cronaca, storia e legge
...durante l’epoca Tokugawa (1603-1867), che aveva inaugurato un lungo periodo di pace dopo più di un secolo di guerre feudali. Verso la metà del XVIII secolo Osaka rimaneva inoltre, in una certa misura, un punto di riferimento anche per la vita culturale del paese, prima che tale privilegio venisse definitivamente assunto da Edo (oggi Tokyo), sede del governo dei Tokugawa e ben presto sviluppatasi come una grande città, prospera sul piano economico e ricca di fermenti intellettuali.
...

Akrivos kostas: Pandemonio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kostas Akrivos

Pandemonio

Il Monte Athos è l’icona vivente - meravigliosa e paradossale, provocatoria e anacronistica - del glorioso passato di Bisanzio, scampata per incanto all’ingiuria dei secoli. A sconvolgerne il millenario equilibrio, scatenando un vero e proprio “PanDemonio” - nell’omonimo, coinvolgente romanzo di Kostas Akrivos - è il misterioso ritrovamento del cadavere di una giovane donna, scoperto dai monaci terrorizzati proprio nella cella di un monastero dell’At
...Ce la raccontavamo, bevevamo in silenzio, dopo un po’ coinvolgemmo anche lui nel discorso. Il suo greco era molto stentato. Ci raccontò che la sua città si chiamava Rostov, che un lontano zio lo aveva portato a farsi monaco nel monastero di San Pandeleímon per sottrarlo alla fame. Lambros l’aveva trovato per strada, gli aveva fatto pena e lo aveva portato con sé. Questo a grandi linee per quanto riguarda Gheràsimov. Lui più che altro ascoltava e beveva, era una vera e propria spugna.
...

Attiani Stefano: I guardiani della terra. 01 - Il risveglio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Attiani
 
I Guardiani della Terra
Il Risveglio

La storia, così come la conosciamo, è una totale mistificazione.
Nella necropoli di Giza, sotto una zampa della Sfinge, il professor Surian ne ha finalmente trovato le prove: quello che aveva sostenuto per anni, e che gli era costato l’allontanamento dal mondo accademico e dalla famiglia, è reale. La nascita dell’uomo, il corso degli eventi, tutto deve essere riconcepito e riscritto.
Tra le mani ha informazioni potenti e pericolose,
...cercando?» chiese sospettoso, temendo che l’uomo gli stesse tendendo una trappola, sapendo del suo interesse per quella stanza leggendaria.
«Andiamo, professore! Lo sanno tutti che è la sua ossessione. Ha ridotto la piana un colabrodo a furia di cercarla.»
«Che cosa sa della Sala?»
«Niente, a parte il fatto che sono riuscito a trovarla.»
Il professore ebbe una vertigine, ma cercò di dissimulare, nel timore che il ghafir giocasse a proprio vantaggio la sua impazienza.
«Cos’è, uno scherzo?
...

De Villiers Gérard: SAS 094. Truffa in Brunei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gerard De Villiers

Truffa a Brunei

Traduzione di Mario Morelli
Mondadori Libri, Milano, 2022

Cherchez la femme, ancora una volta. John Sanborn, capo della stazione CIA di Brunei, ha trascurato le più elementari cautele lasciandosi invischiare nella classica trappola al miele. Aiutando una conturbante cortigiana cinese a fuggire dal paese in cambio di un bollente rendez-vous ha chiuso la sua carriera in fondo a un fiume, sventrato come un pesce. Un bel problema per la Compagnia, che co
...Soddisfatta del trucco, Peggy, che in realtà si chiamava Tang, accese una sigaretta e cominciò a leggere il suo oroscopo cinese, per ingannare il tempo e calmare i nervi. Quel soggiorno a Brunei le aveva già fatto guadagnare una piccola fortuna, che quel giorno avrebbe arrotondato maggiormente.
John Sanborn entrò di corsa nella cabina e premette il pulsante del quinto piano.
...

Eberhart Mignon G: Affare Di Famiglia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MIGNON G. EBERHART

AFFARE DI FAMIGLIA
(Family Affair, 1981)

Il Giallo Mondadori n. 1743 del 27 giugno 1982

Personaggi principali:
CORINNA FAVOR romanziera
SARAH, FANNY, FITZ, NORM e ROSART nipoti di Corinna
NANCY (Nanny) BUTTERLING ex studentessa
FRED figliastro di Corinna
LEN BRIGGS padre di Fred
GUS giardiniere
Capitano WOOD BARNEY CLOOM della polizia distrettuale
JIM funzionario del Dipartimento di Stato

“Miriadi di luci sfavillanti sotto di loro e lungo le innumerevoli
...“Cos'hanno fatto?”
“Per puro caso, dietro a Bill c'era un funzionario del consolato che si è subito precipitato a riportarlo dentro e a chiamare un medico. Se la caverà con poco o niente: lo hanno colpito solo a una gamba. Forse hanno unicamente cercato di impaurirlo, o di... Be', nessuno può prevedere i motivi per queste azioni. Comunque non è niente di grave per Bill.”
“Ma... Al telefono mi hai detto che andavi a sostituirlo provvisoriamente.
...

Fontane Theodor: Cécile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i grandi libri Garzanti

Theodor Fontane

Cécile

Introduzione di Giuseppe Bevilacqua
Prefazione, traduzione e note di Liana Biondi Bini

Garzanti

La figura di Cécile è diversa dalle altre protagoniste femminili di Fontane. Come le altre è infelice, insoddisfatta di un matrimonio di convenienza e dell'ambiente angusto in cui è costretta a vivere: vorrebbe stabilire rapporti umani più autentici, avere amici, ma gli altri la fraintendono, la giudicano dalle apparenze. La sua natu
...da fattori economico-sociali, il tema di una frustrazione che non è abbastanza sanguinosa da creare dei ribelli, la malinconia della saggezza e il contenuto tragico spesso occultato nell'aurea mediocritas, se non sono ancora, nel 1850, materia della poesia di Fontane, saranno però materia fondamentale dei suoi romanzi, ossia della parte di gran lunga più importante della sua produzione di scrittore. Nella scheda autobiografica del 1850 egli ha anticipato per negazione la sua futura tematica.
...

Gluck Louise: Averno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1442

Louise Glück

Averno

Traduzione di Massimo Bacigalupo

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2020 Titolo originale: Averno
© 2006, Louise Glück All rights reserved

È di nuovo inverno, è di nuovo freddo. Il lago Averno, dove gli antichi credevano si trovasse la porta dell'aldilà, è scuro come il cielo sopra le nostre teste. Ad aguzzare gli occhi, riusciamo appena a distinguere la migrazione notturna di uno stormo di uccelli. All'alba, le colline brillano di fuoco,
...Non voglio dire
che parlasse in frasi distinte
ma che percepivo la bellezza così.
Alba. Una pellicola di umidità
su ogni cosa viva. Pozze di luce fredda
raccolte nei fossi.
Stavo ferma
sulla porta,
per quanto ora sembri ridicolo.
Ciò che altri hanno trovato nell’arte,
io l’ho trovato nella natura. Ciò che altri hanno trovato
nell’amore umano, io l’ho trovato nella natura.
Molto semplice. Ma lì non c’era nessuna voce.
L’inverno era finito.
...

Growick Phil: Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PHIL GROWICK

SHERLOCK HOLMES E IL DIARIO SEGRETO DEL DOTTOR WATSON

13 giugno 1918. Non è ancora l’alba quando qualcuno bussa con forza alla porta di casa Watson. Sulla soglia c’è nientemeno che un agitatissimo Sherlock Holmes, con una richiesta sorprendente: sarebbe disposto il dottore ad accompagnarlo in un viaggio top secret di cui non potrà rivelare nemmeno alla moglie la natura, un’impresa pericolosissima da compiere anche a prezzo della vita? La risposta è elementare: certam
...Pertanto, non posso credere che ciò che ha scritto mio nonno sia falso. Eppure ciò di cui sono venuto a conoscenza è talmente incredibile che perfino il mio avvocato mi ha messo in guardia sull’opportunità di rendere pubblica la questione. Questa è la ragione per cui ho atteso fino a oggi.
Mio nonno, tuttavia, ha lasciato a me la piena responsabilità della faccenda; ora ho preso la mia decisione.
...

Hall Louise: I miracoli di Medjugorje


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louise Hall.

I miracoli di Medjugorje.

Una donna ricca e influente che vende tutto per aiutare persone in difficoltà; un ex terrorista che diventa un convinto pacifista; una ballerina con la carriera interrotta da un incidente automobilistico, che trova la forza di superare l’autocommiserazione e ricominciare a camminare; un ragazzo paralizzato dall’età di 17 anni che recupera una certa mobilità; un malato di cancro allo stadio terminale che guarisce inspiegabilmente; un giovane in carriera che si lascia tutto alle spalle per farsi prete.
...sta per presentare i suoi risultati, specificando che non si tratta di un imbroglio, anche se l’intera vicenda deve ancora essere chiarita completamente.
Sono stato a Medjugorje per la prima volta nel 1986 e anch’io sono stato benedetto con enormi grazie, in quanto ho sperimentato un invito alla conversione nella mia vita personale e in quella delle persone che hanno compiuto quel viaggio con me.
In passato quei luoghi erano molto diversi: semplici, remoti e difficili da raggiungere.
...

Jones Tobias: Sangue sull'altare. Il caso Elisa Claps. storia di un efferato omicidio e della difficile ricerca della verità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tobias Jones

Sangue sull’altare
Il caso Elisa Claps:
storia di un efferato omicidio e della difficile ricerca della verità

Titolo originale: Blood on the Altar
Traduzione di Luca Fontana
il Saggiatore S.p.A., Milano 2012

Il buio di una chiesa. Il rito sacro, l'odore di incenso. Fuori l'aria bruciata dal sole del Sud. Una ragazza di sedici anni sembra essersi dissolta. È la mattina del 12 settembre 1993 e lei si chiama Elisa Claps. La sua famiglia non resta inerte, cerca la ver
...passato in Lucania, tutte queste origini vi sembrano plausibili. È una visibile combinazione di luce e buio, di storia sedimentata e di improvviso pericolo, di fitte foreste e di spazi aperti.

«È bagnata da due mari», scrive Francesco Saverio Nitti della sua terra natale nel suo famoso libro Eroi e briganti, del 1899, «e sia l’uno che l’altro hanno coste assai melanconiche.» «Non ha» ammette «né città né industrie fiorenti. La campagna è triste e i suoi abitanti sono poveri.
...

Mazur Joseph: Storia dei simboli matematici. Il potere dei numeri da Babilonia a Leibniz


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura 952

Joseph Mazur

Storia dei simboli matematici
Il potere dei numeri da Babilonia a Leibniz
(Enlightening Symbols, 2014)

La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l’arco della vicenda umana. È una saga epica, costruita dalla specie attraverso crolli di intere civiltà e progressi che sarebbero leggendari, se non fossero documentati. Con gli operatori matematici il genere umano solca i cieli e si avventura nello spazio cosmico, e allo stesso mod
...forme più primitive di notazione simbolica già nella scrittura fenicia. Io, il matematico, sorpresi i miei amici rivelando come, fatta eccezione per i numeri, i simboli matematici fossero una creazione relativamente recente e come quasi tutte le espressioni matematiche, persino le equazioni algebriche, prima della fine del xv secolo avessero un significato puramente retorico.
«Ma come?!» sbottò lo psicologo. «E la moltiplicazione? Vuoi dirci che non esisteva un simbolo per il “per”?
...

Mughini Giampiero: I rompicazzi del Novecento. Piccola guida eterodossa al pensiero pericoloso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giampiero Mughini

I rompicazzi del Novecento
Piccola guida eterodossa al pensiero pericoloso

Il vero rompicazzi se ne infischia delle etichette ideologiche, all’occorrenza fa il voltagabbana, è cangiante e contraddittorio, con i suoi repentini ripensamenti e cambi di direzione fa saltare le topografie intellettuali correnti. Solo un secolo feroce come il Novecento, drammatico e al contempo geniale e creativo, poteva essere così ricco di figure ambivalenti, di uomini e donne fuori dagl
...scelto come bersaglio una compagine di altoatesini nemmeno combattenti di prima linea, e questo per il fatto che ogni giorno passavano alla stessa ora da via Rasella e dunque era fattibile apprestare un ordigno che esplodesse al loro passaggio. Tanto che le vite di trentatré di quei soldatini erano state pagate con una terrificante rappresaglia nazi in cui morirono ben trecentotrentacinque tra militari italiani, ebrei romani, detenuti politici vari che non avevano fatto del male a una mosca.
...

O'Connor Flannery: La saggezza nel sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Flannery O’Connor

La saggezza nel sangue

Titolo originale: Wise Blood

Traduzione di Gaja Cenciarelli

© Flannery O’Connor, 1949, 1952, 1962

© renewed by Regina Cline O’Connor, 1990

per la prefazione: © Elena Varvello, 2021

© minimum fax, 2021

Tutti i diritti riservati

Edizioni minimum fax

via Giuseppe Pisanelli, 2 – 00196 Roma

tel. 06.3336545 / 06.3336553

info@minimumfax.com

www.minimumfax.com

ISBN 9788833893167

FLANNERY O’CONNOR/La saggezza nel sangueprefazione di
...la supposta verità di quell’assenza dal cofano di un’auto scalcagnata comprata per quaranta dollari, mentre, intorno a lui, si muove uno scampolo di umanità – falsi predicatori, predicatori falsamente ciechi, guardiani di uno zoo, matrone e prostitute – grottesca e disperata, comica e terribile, che solo lei, Flannery O’Connor, avrebbe mai saputo disegnare.

Una fuga del genere è una fuga impossibile, è questo il punto, ma nello stesso tempo è il segno benedetto di qualcosa:
...

Piazzolla Piero: Sancte spiritus


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SANCTE SPIRITUS

Piero Piazzolla

2016

Un' ambigua organizzazione è pronta a compiere un attentato di proporzioni inimmaginabili. La salvezza del pianeta è nascosta nei versetti del Nuovo Testamento. Un thriller che instilla nel lettore il fascino del male.

Capitolo 1

L’aereo atterrò in perfetto orario. Il tempo era stato clemente durante quel viaggio consentendo ai passeggeri di godersi il panorama attraverso i finestrini del Boeing 757.

Quando il portellone si aprì, i passeggeri si accalcarono verso l’uscita con l’impazienza di rimettere piede per terra.
...«Amo viaggiare. Deve essere davvero emozionante poterlo fare grazie al proprio lavoro», disse la cameriera.
«Preferirei lavorare sempre nella mia caotica Milano», disse Lorenzi, accennando un sorriso.
«Baratterei volentieri»
«La prossima volta se vuoi ti porto con me», propose Lorenzi ammiccando.
La donna si rifugiò dietro un sorriso poco convinto.
«Vado a far preparare la sua ordinazione», disse prima di allontanarsi.
...

Remotti Francesco: Somiglianze. Una via per la convivenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tempi Nuovi

Francesco Remotti

Somiglianze
Una via per la convivenza

Editori Laterza

Obiettivo del nostro tempo può essere una mera coesistenza?
«In Somiglianze, gran parte del percorso si svolge nelle foreste testuali che della filosofia e della teologia, ma le società africane che l’autore ha studiato di prima mano e molte altre gli forniscono uno strumento che agisce a lungo su tutta la trama del libro: la critica dell’identità e l’esaltazione delle somiglianze e delle partecipazioni» - Adriano Favole, La Lettura
...5. Il “dividuo” e il “SoDif” soggettivo

6. Processi di soggettivazione

7. Rappresentazioni più o meno congruenti

VII.
Individui, dividui, condividui

1. Rappresentazioni e configurazioni dell’io

2. Prospettive sull’individualismo

3. Individuo: tra dio e...

4. ...nulla

5. Il dividuo e la rete delle partecipazioni

6. Il condividuo: una proposta epistemologica

7. Il “con” e la tenuta del condividuo

8. Appendice:
...

Ribella Davide: Medioevo in viaggio. Locande, strade e pellegrini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Davide Ribella.

MEDIOEVO IN VIAGGIO
Locande, strade e pellegrini.

© 2012 by Davide Ribella
mail: ribella@dr.com

Youcanprint, 2012.

Un viaggio affascinante a ritroso nei secoli, per sentirsi più vicini a un'epoca spesso considerata, a torto, "buia" e immobile. L'autore ce la mostra, in questo libro, come effettivamente era: in fervente movimento. Imperatori, principi e papi coi loro eserciti ma anche, e soprattutto, mercanti, mendicanti, briganti, pellegrini, gente in cerca di fortu
...smarrita. Oppure, per sottolineare il “permanere del ritrovamento”, vengono citate le spedizioni promosse e organizzate nel XV secolo dai principi portoghesi per tentare di entrare in contatto con un leggendario re cristiano, il prete Gianni, sul quale si favoleggiava fosse potente addirittura quanto il Gran Khan. Leggenda, questa, nata in un periodo piuttosto tardo e fondata su un testo apocrifo, la cosiddetta “Lettera del Prete Gianni”, che si diffuse ovunque nell'Europa del XII secolo.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Il Milionario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjöwall Per Wahlöö

Il milionario

2012 © Sellerio editore
via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo

Maj Sjöwall e Per Wahlöö sono stati la coppia di scrittori a cui si riconosce, insieme a pochi altri, la nascita del genere poliziesco cosiddetto procedurale. Scrissero la famosa serie di Martin Beck e dei colleghi della polizia di Stoccolma, da dove sono stati tratti film e telefilm in tutto il mondo. Loro la consideravano come un unico romanzo a fini di educazione politica socialist
...prima volta nella storia si presentava una nave con cinque capitani, si rendeva onore, in un modo tanto economico quanto geniale, a quattro vecchi fedeli servitori. Del resto non c’erano molti passeggeri in quella stagione. E poi era, come detto, l’ultimo viaggio.
Il viaggio fu privo di eventi, fatta eccezione per un unico dettaglio.
I cinque capitani si distinsero con naturalezza in un ambiente piuttosto incolore.
Il capitano Ericson era dunque al comando ed era il martire di quel viaggio.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Il poliziotto che ride


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjòwall Per Wahlòò

Il poliziotto che ride

Romanzo su un crimine

Traduzione di Renato Zatti

Sellerio editore Palermo

2007

RISVOLTI DI COPERTINA

Secondo il parere del maestro del giallo nordico Henning Mankell: «Chi scrive polizieschi dopo questi romanzi, si ispira a loro, in un modo o nell'altro». «Loro» sono i coniugi Maj Sjòwall e Per Wahlòò che in dieci anni, dal 1965 al 1975, hanno composto il «Decalogo dell'Ispettore Martin Beck», ovvero i dieci romanzi,
...dopo l'altro una normale inchiesta poliziesca, nel suo routinario e lento, sebbene sicuro, progresso. Dunque una cronaca, quale quella che potrebbe stendere un giornalista di nera per interessare i lettori informandoli con un resoconto puntuale e veritiero (i due romanzieri erano giornalisti, e si conobbero in redazione). Ed è significativo come un tmnche de vie che nel loro complesso i dieci romanzi annuali seguano Beck e gli altri poliziotti per effettivi dieci anni della loro carriera;
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: L'autopompa fantasma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjòwall Per Wahlòò

L'autopompa fantasma

Romanzo su un crimine

Traduzione di Renato Zatti

Sellerio editore Palermo 1969 (c) Maj Sjówall and Per Wahlóó Published by agreement with Salomonsson Agency 2008 (c) Sellerìo editore via Siracusa 50 Palermo e-mail: info@sellerio. it . '. , www. sellerio. it

Henning Mankell, il grande giallista scandinavo, dei suoi riconosciuti maestri ha scritto: "Il decalogo sul commissario svedese Martin Beck, creato da Maj Sjòwall e Per Wahlò
...forse più di chiunque altro prima, da indurre a trovare soluzioni pacifiche a questi conflitti. Si può vedere il romanzo poliziesco come l'espressione letteraria della necessità di chiarire il meccanismo dei conflitti e le cause che li scatenano. Con la serie "romanzo su un crìmine", che abbiamo pianificato in dieci parti, intendiamo analizzare la società borghese del benessere; cerchiamo di guardare la criminalità in rapporto alle dottrine politiche ed ideologiche di tale società.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: L'uomo al balcone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjowall Per Wahloo

L'uomo al balcone
Romanzo su un crimine

Traduzione di Renato Zatti

Sellerio editore Palermo
1967 © Afa; Sjowall e Per Wahloo
1967 © Norstedts, Sweden Published by agreement with Pan Agency
2006 © Sellerio editore via Siracusa 50 Palermo
email:
info@sellerio.it www.sellerio.it 2008 Sesta edizione

Stoccolma è sconvolta da una serie di omicidi a sfondo sessuale. Le vittime sono delle bambine innocenti, adescate mentre giocano nei parchi della città. I poch
...in una mite notte di inizio estate in una città piuttosto grande. Rimanevano ancora un paio d'ore prima che i garzoni arrivassero con le loro carrozzelle convertite in portagiornali e prima che la più mattiniera donna delle pulizie si recasse al lavoro.
La mezza luce grigia e fredda del crepuscolo si diffuse lentamente; i primi incerti raggi di sole raggiunsero gli edifici alti cinque o sei piani, riflettendosi sulle antenne televisive e sui comignoli dei tetti dall'altro lato della strada.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: L'uomo che andò in fumo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjòwall Per Wahloo

L'uomo che andò in fumo

Sellerio Editore Palermo

L'uomo che andò in fumo

Titolo originale Mannen som gick upp i rök

Traduzione di Renato Zatti

© 1966 Maj Sjowall e Per Wahloo

© 1974 Garzanti

© 2009 Sellerio Editore

Collana La memoria

ISBN 88-389-2358-2

Il libro

Martin Beck, il commissario della polizia di Stoccolma, è chiamato a indagare sulla scomparsa di un uomo. Alf Matsson è sparito senza lasciare tracce. È, o era, un giornalista di
...sulle costole e le mani alzate verso la testa, come se cercasse di difendersi. L'uomo indossava una canottiera di maglia e dei pantaloni sfilacciati. Ai piedi aveva delle sopracalze di lana sbrindellate. Una grossa credenza gli era stata rovesciata addosso e gli copriva il capo e metà del busto. La terza sedia di legno era stata gettata a terra vicino al corpo. Il sedile era insanguinato e sulla spalliera si vedevano delle chiare impronte di mani. Il pavimento era disseminato di cocci di vetro.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: L'uomo sul tetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjöwall Per Wahlöö.

L'uomo sul tetto.
Romanzo su un crimine.

Titolo originale: Den vedervärdige mannen fràn Säffle

Traduzione di Renato Zatti

1971 © Maj Sjówall e Per Wahlóò Published by agreement with Salomonsson Agency
2010 © Sellerio editore via Siracusa 50 Palermo
email, info@sellerio.it
www.sellerio.it

Una delle caratteristiche del ciclo di Martin Beck, con cui gli scandinavi Maj Sjowall e Per Wahloò hanno iniziato il poliziesco procedurale, è che gli attori di ques
...Lo sguardo dei suoi occhi azzurri era fermo ma vacuo.
Sembrava un bambino diventato all'improvviso molto vecchio.
L'uomo restò immobile per quasi un'ora con le palme delle mani sulle cosce e con gli occhi vacui puntati sullo stesso punto della tappezzeria a fiori scolorita.
Poi si alzò, attraversò la stanza, aprì la porta di un guardaroba, allungò il braccio sinistro e prese qualcosa dal ripiano dov'erano posati i cappelli.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: La camera chiusa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjöwall, Per Wahlöö

La camera chiusa

È una giornata assolata a Stoccolma e in una banca del centro riesce una rapina solitaria. Autore, sembra, una donna giovane. Questa, in fuga con il ricco bottino, ha fulminato con un colpo di pistola il solito che cercava di fare l'eroe. "Bulldozer" Olsson, entusiasta ed accanito procuratore, è sicuro che il colpo sia parte di un elaborato piano criminoso. Dietro questa ipotesi sguinzaglia la squadra speciale. Lo stesso giorno, Martin Beck, appena
...di aver fatto la cosa giusta quando aveva scelto proprio quel giorno. Aveva soppesato i prò e i contro ed era conscia che forse avrebbe dovuto rinviare il progetto alla settimana successiva. Non sarebbe accaduto niente di male, in tal caso, ma lei non aveva molta voglia di esporsi alla pressione nervosa che sarebbe scaturita dal dover aspettare.
Arrivò prima di quanto avesse calcolato e si fermò sul lato in ombra della strada ad osservare la grande vetrina dall’altra parte della carreggiata.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Omicidio al Savoy. Romanzo su un crimine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjöwall - Per Wahlöö.
OMICIDIO AL SAVOY.
Romanzo su un crimine.
Sellerio editore, Palermo 2008
(La memoria, 757).

Con una nota di Andrea Camilleri.
Traduzione di Renato Zatti.

Titolo originale: "Polis polis potatismos".

Copyright 1970 © Maj Sjöwall e Per Wahlöö.
Copyright 1970 © Norstedts, Sweden Published by agreement with Pan Agency.
Copyright 2008 © Sellerio editore, via Siracusa 50, Palermo
e-mail: info@sellerio.it
www.sellerio.it

*

Alle origini del poliziesco cos
...apparso in Italia. Appena qualche anno dopo, rividi il suo nome sulla copertina di un nuovo romanzo. Era però preceduto da un altro nome, quello di Maj Sjöwall, una donna. Il romanzo faceva parte della collana dei «Gialli Garzanti» che pubblicava non solo polizieschi ma anche storie di spionaggio d'ottima qualità. Dal risvolto di copertina appresi che i due erano marito e moglie e che Maj, prima di mettersi a scrivere romanzi polizieschi in collaborazione con il marito, era nota come poetessa.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Terroristi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjöwall  Per Wahlöö

Terroristi

Romanzo su un crimine

Sellerio editore
Palermo - 2011

«Il tuo problema, Martin, è che fai il lavoro sbagliato. Nel momento sbagliato. Dalla parte sbagliata del mondo. Nel sistema sbagliato» è la frase finale di quest'ultimo romanzo che conclude la saga poliziesca di Martin Beck e della sua squadra di investigatori sulle strade di Stoccolma. E, detta dall'amico leale Kollberg che si è ritirato disgustato dalla polizia, suona simile a un'epigrafe g
...Già prima che si fosse riseduto, Martin Beck sapeva che Malm prima avrebbe pizzicato la piega dei pantaloni e poi si sarebbe passato con premura il palmo della mano sui capelli ondulati e ben pettinati.
Stig Malm era il suo diretto superiore, e Martin Beck non nutriva alcuna stima per lui. La sua compiaciuta civetteria e il suadente servilismo verso i potentati erano caratteristiche per le quali Martin Beck aveva smesso di irritarsi e che ormai trovava soltanto ridicole.
...

Sjowall Maj - Wahlòò Per: Un assassino di troppo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maj Sjowall Per Wahloo

Un assassino di troppo

Sellerio Editore

Titolo originale Polismördaren
Traduzione di Renato Zatti

ISBN 978-88-389-2069-1

Il libro
In un paese della Scania una donna scompare, e viene poi ritrovata uccisa. Era un tipo del tutto normale, nell'aspetto come nella vita, e l'omicidio presenta tutti i particolari del delitto a sfondo sessuale, per di più compiuto da qualcuno che la conosceva bene.
Martin Beck, commissario capo della squadra omicidi di Stoccolm
...- Cosa intendi fare? - ridacchiò un po' intimorita.
- Una commissione.
- E dove?
- Qui - disse, e frenò.
Davanti a sé vide sul muschio le tracce lasciate dai suoi stessi pneumatici non molte ore prima.
- Laggiù - disse facendo un cenno con il capo. - Dietro la catasta di legna. Lì andrà bene.
- Stai scherzando?
- Non scherzo mai su queste cose. Sembrava che la domanda l'avesse ferito e irritato., - Ma, il mio soprabito - protestò lei.
...

Styron William: Un letto di tenebre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Styron

Un letto di tenebre

Traduzione di Bruno Tasso
Introduzione di Gigliola Nocera

Chi è responsabile del suicidio della giovane Peyton Loftis?
Suo padre Milton, debole e alcolizzato, legato a lei da un amore morboso? La madre Helen, incapace di affetto, gelidamente inflessibile e chiusa nel suo sterile puritanesimo e nei suoi odi meschini? O Peyton stessa, fragile e oppressa da oscuri sensi di colpa, che si è lasciata avvolgere da una spirale di follia autodistruttiva? Di
...grazie a quella stampa e all’introduzione al volume redatta da James L.W. West III, biografo ufficiale di Styron, oggi possiamo non solo rivisitare questa duplice “prova d’autore”, ma anche rileggere l’attuale Letto di tenebre ricostruendo in filigrana il percorso metanarrativo compiuto dallo scrittore. La prefazione al volume, dello stesso Styron, ci permette inoltre di arricchire la lettura di questi testi archetipi con le sue parallele vicende esistenziali e i personali feedback.
...

Taylor Bradford Barbara: Cavendon Hall 02. L'Eredità Di Cavendon


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BARBARA TAYLOR BRADFORD
L'EREDITA' DI CAVENDON

Il libro
È un caldo fine settimana dell’estate 1926 quando, per la prima volta dopo anni, Charles Ingham, conte di Mowbray, decide di riunire l’intera famiglia a Cavendon Hall, l’imponente dimora, immersa nel verde dello Yorskshire, di proprietà degli Ingham da generazioni. Con loro ci sono anche i devoti e leali Swann, che da secoli si prendono cura della casa e dei suoi abitanti, e ne conoscono tutti i segreti.

Ma i bei vecchi tempi sono ormai finiti e Cavendon Hall è ora in rovina. La Grande Guerra ha cambiato tutto. E tutti.
...Gli Swann nel 1926

Walter Swann, valletto del conte, 48 anni. Capo della famiglia Swann.

Alice Swann, sua moglie, 45 anni. Ottima sarta, si occupa del guardaroba e cuce abiti per lady Daphne e le sue figlie.

Harry, il figlio, 28 anni. Ex apprendista giardiniere a Cavendon Hall sta studiando per diventare amministratore di proprietà e lavora con Miles Ingham.

Cecily, la figlia, 25 anni. Vive e lavora a Londra, dove è diventata una famosa stilista con tre negozi.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download.
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale.
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone.
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Ricettario di cucina

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2023 Giuliano Artico