Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Lunedì 23 settembre 2019


Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 15/09/2019 — Numero di opere elencate: 269

Nuove opere aggiunte al catalogo

Adamas Evalith: Oblivion 02. La collezionista di Ombre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Evalith Adamas

Oblivion

~

La collezionista di Ombre

Romanzo

Copyright – 2016 Evalith Adamas

Tutti i diritti riservati

I libri della serie:

Oblivion. La ladra di memorie (Oblivion, #1)

Copertina realizzata da Catnip Design | Web Design & Digital Art © | http://www.catnipdesign.it Elaborazione immagine © bigstockphoto.com | LiaKoltyrina, JanDix, lostbear, Tarzhanova

A Gabriele, Gino e Maria Grazia

la mia famiglia di sangue.

A Valentina, Giulia e Anna,

la famiglia che ho scelto.
...sotto i colpi delle sue zampe, ma resistette al desiderio di affondare le zanne nella sua carne per saziare la fame che lo attanagliava.

«Non eri ancora pronto.»

Si fermò al richiamo di quella voce e, voltandosi, il suo sguardo cremisi riconobbe nella figura che si chinava dinanzi a lui la dea dai lunghi capelli rossi.

«Non resisterai ancora a lungo. Prima o poi perderai il controllo e allora non potrai più tornare indietro» gli disse, sfiorando con due dita le zanne acuminate.
...

Ahn Elvereth: Tocka


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tocka

Elvereth Ahn

Prima edizione: Luglio 2019

Copyright © 2019 Elvereth Ahn

Editing

Mandy Moon

Copertina

Immagine © Honored | depositphotos.com

© sandsun | depositphotos.com

Progetto grafico SP Graphic Design

https://www.facebook.com/spgraphicdesign/

Questo libro è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto della fantasia dell’autrice o sono stati usati in modo fittizio. Qualunque somiglianza con fatti, luoghi o persone reali, viventi o defunte, è da ritenersi puramente casuale.
...Io sono la giustizia.

E non avrò pietà.

E non ho pietà.

1

Viktor

Cinque colpi.

Cinque persone.

Pochi secondi.

La mano è tutt’uno con la pistola che impugna. Non trema, non cede, non mi abbandona mai.

Non sorrido. Resto immobile, imperturbabile, mentre osservo le cinque persone con una pallottola in fronte che ha decretato la loro fine.

La loro fine sono io.
...

Al-Khalili Jim: Sunfall


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jim Al-Khalili

Sunfall

Jim Al-Khalili (Baghdad, 1962) è docente di Fisica teorica alla University of Surrey, in Gran Bretagna, dove tiene anche una cattedra di Comunicazione scientifica. È membro della Royal Society, presidente della British Humanist Association, socio onorario della British Association for the Advancement of Science e Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE). Nel corso della sua attività ha ricevuto il Michael Faraday Prize e il Kelvin Prize. Come comunicatore,
...si era arrabbiata per il fatto che fosse troppo malato per uscire in cerca di cibo insieme agli altri cacciatori, e allora ci era andata lei. Non aveva più fatto ritorno. Riprese le forze, si era messo sulle sue tracce. Non l’aveva trovata. Si era però imbattuto nei corpi di diversi altri della tribù, non solo i cacciatori ma anche le loro compagne e qualcuno dei giovani, tutti semisepolti nella neve dove la gola si apriva sull’ampia valle del fiume. Si era chiesto che cosa fosse accaduto loro.
...

Albert Elisa: Baby Blues


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisa Albert

Baby Blues

È passato un anno da quando Ari ha messo al mondo un bimbo e ancora, in questa nuova fase della sua esistenza, non riesce a trovare un posto per se stessa (e per le sue inquietudini di eterna ragazza). Una tesi di dottorato che non finisce mai, il trasloco da New York al tranquillo tedio della provincia, un marito troppo immerso nella propria carriera e con il quale raramente si sente in sintonia, Ari è come un albero senza radici, in lotta per non fare appassire i suoi rami.
...Medicine man, non andartene.

Senti. Mi ha sollevato il mento e guardata negli occhi con quel suo fare paterno. Hai fatto un sacco di strada. Andrà tutto bene. Parlava lentamente, come se fossi molto vecchia, molto stupida, o entrambe le cose.

Mi rimangono cinque canne.

Il primo compleanno del bambino si sta avvicinando, eppure ci sono ancora giornate no. Oggi ho realizzato due desideri: uno, il bambino dorme, due, siamo in giro, a qualche isolato da casa.

Dicevo, Mina Morris.
...

Alberton Diana: Finché la luna ci sorride


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diana Alberton
FINCHÈ LA LUNA CI SORRIDE

Copyright 2015 © Diana Alberton

Tutti i diritti sono riservati. È vietata ogni riproduzione dell’opera, anche parziale. Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi ed eventi narrativi sono il frutto della fantasia dell’autore o sono usati in maniera fittizia. Qualunque somiglianza con persone reali, viventi o defunte, eventi o luoghi esistenti, è da considerarsi puramente casuale.

Dolce e chiara è la notte e senza vento,
e queta sovra i tetti e in mezzo agli orti
...Volevo essere scelta, avere gli occhi di Pietro Aleotti puntati su di me. Volevo diventare qualcuno, girare i più grandi teatri d'Italia. Ma ancora una volta avrei dovuto attendere almeno un altro anno.

Mi infilai velocemente pantaloni e felpa della tuta della scuola sopra il body e cambiai le ballerine con le mie scarpe da ginnastica. Dopo essermi sciolta i capelli, legati in uno chignon, salutai frettolosamente chi si stava ancora cambiando e uscii finalmente all'aria aperta.
...

Allison Dorothy: Due o tre cose che so di sicuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sotterranei

/

215

Dorothy Allison

Due o tre cose che so di sicuro

Titolo originale: Two or Three Things I Know for Sure

Traduzione di Sara Bilotti

© Dorothy Allison, 1995

All rights reserved including the right of reproduction in whole or in part in any form.

This edition published by arrangement with Dutton, an imprint of Penguin Publishing Group, a division of Penguin Random House LLC.

© minimum fax, 2019

Tutti i diritti riservati

Edizioni minimum fax

via Giuseppe Pisanelli, 2 – 00196 Roma
...La storia diventa ciò di cui abbiamo bisogno.

Ci sono due o tre cose che so di sicuro, e una di queste è il prezzo che si paga per non amare nessuna versione della tua vita, tranne quella che hai inventato.

Vi racconto una storia. Se riesco a convincere me stessa, posso convincere anche voi. Ma voi non eravate lì quando ho cominciato. Non eravate voi quelli che cercavo di convincere. Quando ho cominciato c’erano solo gli incubi, la miseria e una testarda determinazione.
...

Ami Silvia: True love


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvia Ami

True Love

Indice
Copertina
Quarta
Da 1 a 36
Epilogo
Ringraziamenti
Altri titoli Emma Books

Cosa faresti se un’innocua messinscena facesse vacillare le tue certezze e il tuo cuore ammaccato tornasse a battere con vigore?
Sarah Farrell considera la sua vita perfetta così com’è. Tra il lavoro di art director che la porta a viaggiare spesso tra Londra e Milano, un gruppetto di amici fidati e qualche piacevole incontro occasionale, quello di cui non ha certo bisogno è un ma
...palazzo e venne investita da una calda brezza intrisa di gas di scarico: Londra in estate faceva davvero venir voglia di scappare in campagna. O, come nel suo caso, su un’isoletta sperduta della Polinesia dove nessuno avrebbe potuto raggiungerla al telefono, via e-mail e tantomeno bussando alla porta.

Quest’ultimo era il metodo al quale ricorrevano sempre più spesso i suoi genitori quando tornavano dalle cene a casa di amici con l’intenzione di condividere le liete novelle appena ricevute.
...

Amis Martin: London fields


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Martin Amis

London Fields

Einaudi

A mio padre

Una parola sul titolo. Si sono via via proposte diverse alternative. Per qualche tempo mi sono trastullato con Time’s Arrow (La freccia del tempo). Poi ho pensato a Millennium (Millennio) come a un titolo molto audace (non è vero: che cosa non si chiama Millennio di questi tempi?) Ho civettato, a notte fonda, con The Death of Love (La morte dell’amore). Alla fine il contendente più serio è stato The Murderee (La vittima) che suonava sinis
...scomodo a Hell’s Kitchen. È un collega, uno scrittore, dopotutto, e mi sarei sentito meglio in condizioni, se non di equivalenza assoluta, almeno di relativa parità. Certo, anch’io sospetto che il décor sia di un gusto più che discutibile. Che cosa scrive Mark Asprey? Commedie musicali? Ha lasciato messaggi gentili. «Caro Sam: benvenuto!» Cominciano tutti così.

Niente, in questo posto, si limita a essere semplicemente maneggevole e funzionale. Lo scopino della toilette è uno scettro baffuto.
...

Anastasia Debra: Mi ami davvero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Debra Anastasia

Mi ami davvero

Newton Compton editori

2276

Titolo originale: Mercy

Copyright © 2013 by Debra Anastasia

All right reserved

Traduzione dalla lingua inglese di Elena Lombardi

Prima edizione ebook: Maggio 2019

© 2019 Newton Compton editori s.r.l.

ISBN 978-88-227-3133-3

Realizzazione a cura di The Bookmakers Studio editoriale, Roma

www.newtoncompton.com

Debra Anastasia

Mi ami davvero

Newton Compton editori

Indice

Capitolo 1

Capitolo 2
...In quel momento vidi la mia morte nei suoi occhi. Nessuno doveva mettersi contro di lui.

Mai.

Mamma non c’era più.

La bambina non si mosse di un millimetro.

Anni dopo avrei capito che non l’avevano mai picchiata in vita sua. Ma non adesso. Adesso era un supereroe.

«Non si picchiano i bambini. È sbagliato». Guardò la mano che mi stringeva ancora il braccio.

«Vattene, ragazzina. Prima che cambi idea».
...

Anderson Poul: Tempesta di mezza estate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
POUL ANDERSON

TEMPESTA DI MEZZA ESTATE

È molto probabile, e Leibniz lo confermerebbe, che mentre Carlo I d’Inghilterra si batteva contro gli insorti puritani, in qualche abisso stellare all’altro capo dell’universo un altro Carlo I si battesse nella stessa disperata guerra. E soltanto distorsioni infinitesimali rifratte dagli innumerevoli specchi dello spazio distinguono le sorti dei due re, e mentre la mano dell’uno si solleva, la mano dell’altro giace inerte. E mentre la cavalleria dell’
...profondo e più discordante. Il fuoco tambureggiante di un inno dei puritani risponde. Forse pensano che il temporale sia per loro un segno.

Spronò il cavallo e si avviò al trotto lungo i ranghi della sua cavalleria e dei suoi moschettieri finché non trovò l’uomo che cercava. «Questa brezza è piena di odori di battaglia. Olà, cappellano!» chiamò; il vento increspava le sue parole «Fate recitare le preghiere.» Tornando indietro, soggiunse amaramente: «Abbiamo fatto quant’altro possiamo».
...

Andreoli Vittorino: L'uomo col cervello in tasca. Come la rivoluzione digitale sta cambiando i nostri comportamenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi

VITTORINO ANDREOLI

L’uomo col cervello in tasca
Come la rivoluzione digitale sta cambiando i nostri comportamenti

L’evoluzione tecnologica sta portando un grande progresso in molti campi della vita dell’uomo ma anche un impatto pericoloso sul suo comportamento. Gli smartphone su cui passiamo la maggior parte del nostro tempo sono oggi vere e proprie protesi di corpo e mente e stanno conducendo a una divisione tra due cervelli: il nostro e quello che «portiamo in tasca». Una relaz
...offrire al lettore una descrizione tecnica del cervello digitale, come farebbe chi lo ha costruito. Dovrei analizzarlo con la stessa competenza che possiedo per il cervello umano. Mi dovrò limitare, invece, a parlare brevemente di coloro che hanno inventato il cervello digitale ripercorrendo una storia anch’essa piena di fascino. Lo «configurerò» storicamente, seguendo lo stile dei miti dell’origine. Questa volta, però, Zeus non c’entra, perché protagonisti sono tre straordinari scienziati.
...

Aragona Enrica: Sangue sporco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrica Aragona

Sangue sporco

L’autrice

Romana, nata nel 1978, Enrica Aragona lavora in un’azienda farmaceutica e scrive da sempre, soprattutto racconti che sono stati pubblicati in varie antologie.

www.corbaccio.it

facebook.com/Corbaccio

@LibriCorbaccio

www.illibraio.it

In copertina: © Karina Vegas / Arcangel Images; Bernard Hermant / Unsplash

Grafica Meccano Floreal

PROPRIETÀ LETTERARIA RISERVATA

Casa Editrice Corbaccio è un marchio di Garzanti S.r.l.

Gruppo editoriale Mauri Spagnol
...È stato allora che mi sono accorta di averti perdonata. E di aver perdonato me stessa per non essere stata capace di odiarti.

Ventuno anni, undici mesi e diciotto giorni per capire che è sempre questa la storia di chi sopravvive.

Così oggi il tuo compleanno lo festeggerò da sola, seduta su una lapide impolverata, con una stupida torta alla frutta che marcirà sotto il sole e quarantacinque candeline rosse su cui nessuno soffierà.

PRIMA PARTE

1

Mi sono fatta fregare.
...

Arcadipane Vanessa F: Diamante nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
F. Vanessa Arcadipane

Diamante nero

Copyright © 2017

Art Direction & Cover Design a cura di
Ignazio Z. Arcadipane | www.xino.info

Foto @ 123rf.com

# 33095633 © Alexsandr Buts | # 8409100 © Sergii Telesh

# 6566673 © Vladimir Liverts | # 7924781 © Sergii Popov

# 7747416 © pzromashka

Questo libro è un’opera di fantasia.
Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto dell’immaginazione dell’autrice o sono usati in maniera fittizia. Qualunque somiglianza con fatti, luoghi o persone, reali, viventi o defunte è del tutto casuale.
...avvolta da un insolito silenzio tombale; non una parola, non un cenno, non un sospiro; tutti immobili a contemplare ciò che abbiamo di fronte agli occhi. Il suo viso: marmo di Carrara scolpito dalle mani del più abile degli artisti; gli occhi glaciali, pericolosi, cristallini e limpidi come il ghiaccio, avrebbero paralizzato chiunque all’istante come il più dolce dei veleni, messi ancora più in risalto dalla sua carnagione leggermente più scura del solito, come costantemente baciata dal sole.
...

Argento Dario: Paura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dario Argento

Paura

A cura di Marco Peano

Einaudi

Da qualche mese vivo all’Hotel Flora, in via Veneto. Ho una piccola suite tutta per me, all’ultimo piano: due stanze e una porta-finestra da cui posso spiare il mondo senza essere visto. Ai miei piedi Villa Borghese e la sua quiete, sfumato sullo sfondo il caos di Roma.

Ogni giorno all’alba passeggio per il parco, sento i leoni dello zoo ruggire in lontananza, osservo la rugiada asciugarsi piano sulle foglie. Appena mi accorgo che
...Alfredo e Margherita – i miei nonni. Negli anni Trenta e Quaranta i divi del teatro e del cinema, i campioni sportivi, gli intellettuali e gli artisti, le modelle, facevano a gara per essere fotografati da noi: avere un ritratto realizzato dallo «Studio Luxardo» era l’eccellenza.

Sono nato sotto i riflettori, dunque.

Dell’infanzia ho pochi e confusi lampi di memoria. Mi viene in mente il sorriso intrigante di mio zio Elio, il fratello di mia madre (anche lui era un affermato fotografo).
...

Astrabie Sophie: Promessa d'aprile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sophie Astrabie

Promessa d'aprile

L’autrice

Credi davvero che la tua seconda chance possa essere il tuo primo, grande amore?

Avril è una giovane donna «normale»: ha un lavoro, degli amici e vive ancora nella stessa casa dove ha abitato con Jean, il suo primo grande amore, immersa nei ricordi della loro vita insieme. Quando si sono lasciati, lui le ha fatto promettere che se a trentacinque anni fossero stati ancora single, avrebbero dovuto darsi una seconda occasione e fare un figlio
...quelle rughe, quelle cicatrici che nel corso degli ultimi quindici anni si erano trasformati trovando rifugio in quello slancio di pudore che è l’amicizia. Mi commosse vederli tutti lì riuniti attorno a me, a cantare quell’inno che non cambia mai, anno dopo anno... Le tradizioni sono cornici che congelano il tempo attorno a noi.

Ero sospesa in quel fermo immagine, quando a un tratto mi resi conto che le ultime note si stavano avvicinando. Presto sarebbe toccato a me entrare in scena.
...

Awad Leila: E ogni corsa è l'ultima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leila Awad

e ogni corsa è l’ultima

“Lui è mio” è quello che Daisy Potter pensa guardando Niccolò De Santis, con orgoglio, gioia e un pizzico di paura. Su Niccolò ha costruito i propri progetti per il futuro, i sogni, le speranze. Non come fidanzato o come amante, ma come pilota di punta della scuderia di Formula 1, la Potter Racing, di cui sta prendendo le redini. Quello che Daisy non ha considerato, però, è che Niccolò non è solo il vip che nel tempo libero si improvvisa dj e si accompagn
...«Venite a prendermi, lumache!»

Un urlo nel buio, l’adrenalina che rende sconsiderati. Riccardo e Alessio si guardano e incitano ancora di più le cavalcature, sentendo solo di sfuggita gli altri due cavalli alle loro spalle, con gli occhi fissi su Stefano, non troppo lontano da loro. Non è ancora detta l’ultima parola e cavalcano furiosi, i primi tre quasi fianco a fianco, finché uno dei cavalli non mette il piede in fallo, precipitando in un burrone e portando con sé anche il cavaliere.
...

Bainbridge David: Favolosi ANTA. Perché la vita comincia a quarant'anni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Copertina

Frontespizio

David Bainbridge

Favolosi “ANTA”

Colophon

Titolo originale dell’opera: Middle Age. A Natural History Traduzione dall’inglese: Francesca Stignani

Copyright © David Bainbridge 2012
First published in English by Portobello Books Ltd in 2012

ISBN 978-88-418-9552-8

© 2013 De Agostini Libri S.p.A.
Prima edizione ebook: marzo 2013
www.deagostini.it
Redazione: corso della Vittoria 91, 28100 Novara

Ove non diversamente indicato, la traduzione dei brani citati è a cura del Traduttore.
...due alternative opposte: accettare il fatto che la qualità della vita stia inesorabilmente peggiorando oppure farsi animo, illudendosi che le cose vadano meglio che mai. Soprattutto, però, mi domando perché la mezza età ci faccia tanta paura.

Lo scopo di questo libro è scoprire in che cosa consiste questa fase della vita e a che cosa serve. Durante il nostro viaggio tenteremo di definirla: una questione tutt’altro che semplice. Se chiedete a un dottore, probabilmente vi parlerà di menopausa.
...

Baldacci Francesca: Vacanze da Tiffany


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FRANCESCA BALDACCI

VACANZE DA TIFFANY

Il libro

Ci sono svariati modi di reagire a un fidanzato che ti lascia. Per Angy, che ha un caratterino pepato, quello migliore è mettere in atto una degna vendetta, tanto per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Una volta tamponato l’orgoglio ferito, può pensare davvero di voltare pagina. E quale modo migliore di farlo se non con una vacanza? Ma non una qualsiasi, perché serve qualcosa che tenga impegnati corpo e mente. Così Angy decide di tra
...La poveretta lancia un urlo, tra il disgustato e l’orripilato. «Ma… ma che cosa sta facendo? È impazzita?»

«Vuoi ringraziarmi? Suvvia, non fare così! Non è niente di che, in fondo. Ci tengo che abbiate un regalo di nozze particolare, anche da parte mia… Credo che lo meritiate, tutti e due!» esclamo serafica.

Mi giro di scatto e il prezioso vaso posto sulla mensola vicino alla vetrina ondeggia paurosamente per poi cadere a terra, rompendosi in mille pezzi.
...

Banks Leslie A: Leggenda di Damali. 01 - Minion


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leslie E. Banks

MINION

(I seguaci)

Il romanzo che fa da premessa alla Leggenda della cacciatrice di vampiri

Agartha 257

DELOSBOOKS

TRAMA

Tutto quello che Damali ha sempre desiderato è creare musica e suonare davanti a un pubblico. E ci è riuscita: è diventata una apprezzata artista di Spoken Word e la principale attrazione della Warriors of Light Records.
Quando cala la notte però Damali si trasforma. E inizia la caccia hai predatori che la maggioranza delle persone considera soltanto miti o leggende: i Vampiri.
...silenziose presero a colarle lungo le guance mentre levava il volto verso il soffitto e serrava gli occhi. Oh, Signore, come ci si aspettava che facesse la moglie di un pastore a venire a patti con il fatto che suo marito aveva una relazione extraconiugale?

Per mesi, lei si era costretta a negare l'ovvia evidenza' ma ormai le menzogne proferite da suo marito in merito a dove si trovava erano state messe a nudo, e lui aveva perfino violato la santità della loro casa portando a letto ...
...

Banks Leslie A: Leggenda di Damali. 02 - Il risveglio. La cacciatrice di vampiri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leslie A. Banks

IL RISVEGLIO

Volume Secondo del ciclo della Leggenda di Damali, la cacciatrice di vampiri

Agartha 282

PARTE PRIMA

Alfine di indurre il nemico a esporsi di sua iniziativa, bisogna offrirgli un profitto [apparente]. Alfine di impedire al nemico di avanzare, gli si mostri il [potenziale] danno a cui andrà incontro.

Sun Tzu, L'Arte della Guerra

Se wo were fi na wo sankofa yenki.

(Non è proibito tornare indietro e recuperare ciò che si è dimenticato).

Proverbio Sankofa
...messaggero incappucciato, e poi si ritrasse all'interno del tutto, come il tubo di un gigantesco aspirapolvere, per riprendere a vorticare. Adesso Carlos sapeva cosa ci fosse dentro quella nube stridente ... creature incaricate di reperire cibo, corpi e qualsiasi altra cosa il Consiglio dei Vampiri avesse richiesto.

Agitando la falce che aveva in pugno, il messaggero segnalò a Carlos di seguirlo.

- Il Consiglio dei Vampiri occupa il sesto regno, con cui tu hai già acquisito familiarità;
...

Barbagallo Francesco: L'Italia nel mondo contemporaneo. Sei lezioni di storia 1943-2018


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Società

Francesco Barbagallo

L'Italia nel mondo contemporaneo
Sei lezioni di storia 1943-2018

Editori Laterza

Indice

1. Il crollo del Regno d’Italia e la Repubblica (1943-1949)
2. Lo sviluppo al tempo della Guerra fredda (1950-1961)
3. Dal caso Mattei al caso Moro (1962-1978)
4. Quando l’Italia non è più una frontiera (1979-1993)
5. Tigri d’Oriente e declino italiano (1994-2007)
6. Il capitalismo casinò e la crisi della democrazia (2008-2018)
Bibliografia essenziale
...Ha perciò un grande rilievo, simbolico e pratico, la formazione, ad opera delle forze politiche antifasciste, del Comitato di liberazione nazionale (Cln) il 10 settembre, nella Roma occupata dai tedeschi. Gli italiani sono chiamati alla lotta e alla resistenza contro il nazismo e il fascismo dai partiti che formano il Cln (Democrazia cristiana, Partito socialista di unità proletaria, Partito comunista italiano, Partito liberale italiano, Partito d’Azione, Democrazia del lavoro).
...

Beaton M. C: Agatha Raisin – il prestito fatale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M.C. BEATON

AGATHA RAISIN – IL PRESTITO FATALE

Piddlebury è un sonnolento villaggio dei Cotswolds scampato ai flussi di turisti della domenica. Una comunità piccola e chiusa, che però sa accogliere
Gloria French, nuova compaesana che molto si spende nelle attività di beneficenza e nell'assistenza agli anziani. Ma Gloria ha un difetto: chiede in prestito
le cose più disparate, che poi immancabilmente non restituisce. Forse anche per questo, quando viene trovata morta, uccisa con del vino di sambuco al veleno,
...Gloria French viveva nel villaggio di Piddlebury, un incantevole posticino di vecchi cottage, annidati tra le colline dei Cotswolds. Era una vedova allegra con i capelli tinti di biondo, le guance rosee e la risata roca. Il sorriso perennemente stampato sulla bocca larga in realtà non raggiungeva mai gli occhi azzurri slavati e sporgenti. Si era trasferita da Londra nei Cotswolds da poco tempo e si era tuffata con grande energia nella vita del villaggio. Preparava dolci per la Casa delle Donne.
...

Beer Alex: La donna in rosso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ALEX BEER

LA DONNA IN ROSSO

Vienna, 1920: un luogo di contrasti estremi tra miseria nera, incertezza politica e scatenata vita notturna. Nel bel mezzo dei disordini del dopoguerra
un noto politico viene assassinato e tutti i funzionari di polizia disponibili vengono sguinzagliati nelle indagini - tutti tranne uno. August Emmerich,
bollato dai colleghi come "storpio" a causa di una ferita riportata in guerra, deve accontentarsi di occuparsi di noiose scartoffie e di un caso palesemente
i
...rallentando solo una volta che ebbe oltrepassato l’ex palazzo d’inverno del principe Eugenio. Il gioiello barocco conservava la bellezza e la magnificenza dell’epoca che rappresentava, lo splendore della casata degli Asburgo si era invece spento. Al suo posto si era instaurata una miseranda repubblica incapace di garantire un futuro ai suoi cittadini.
Un futuro di cui però le persone avevano urgente bisogno. Nuove prospettive e un po’ di speranza – e adesso ci avrebbe pensato lui a procurarle.
...

Bencivenga Ermanno: La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ermanno Bencivenga

La scomparsa del pensiero

Perché non possiamo rinunciare a ragionare

con la nostra testa

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione digitale 2017

da prima edizione in “Serie Bianca” maggio 2017

Ebook ISBN: 9788858828922

In copertina: © Jonathan Knowles/Getty Images.

Bordeu: “Noi camminiamo così poco, lavoriamo così poco, e pensiamo tanto, che io non dispero che l’uomo finisca con l’essere solo una testa”.

Mademoiselle de l’Espinasse: “Una testa! Una testa! è ben poca cosa; spero che la galanteria sfrenata... Mi fate venire idee ben ridicole”.
...mi guidava era che i messaggi pubblicitari volessero convincere lettori o ascoltatori, con un ragionamento appunto, ad acquistare un determinato prodotto e mi chiedevo (e chiedevo ai miei studenti) di che ragionamento potesse trattarsi. Per quale motivo la vista di una giovane dalle splendide forme che si cosparge di una crema o di una famiglia felice che assapora con evidente euforia e ammirevole concordia una merendina dovrebbe instillare in noi il desiderio della stessa crema o merendina?
...

Bennett Emma Lee: The Northcliff Series. Sophie II


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Presentazione

È il secondo episodio di Sophie Nell’Inghilterra previttoriana, Sophie, figlia del Duca di Northcliff, per un’innata timidezza e un grave problema di salute, ha costruito sin da bambina una barriera di compitezza e austerità, tenendosi lontana da tutti e procurandosi fama di donna fredda. Le attenzioni dell’affascinante Conte di Fishbourne, dedito alla vita di gentiluomo inglese, premuroso e comprensivo, danno però a Sophie la speranza di un futuro gradevole nonostante la sua ma
...Fino a quel momento si era parlato di una maledizione sulle spose del Barone, ma dopo la dipartita di Abigail la società inglese aveva iniziato a definire sospette quelle morti. Da lì a parlare di omicidio il passo fu breve: si vociferava che il Barone, bramoso di mogli giovanissime, se ne stancasse dopo poco tempo e le uccidesse con qualche sostanza che simulasse la morte per cause di salute.
...

Bennett Emma Lee: The Northcliff Series. Sophie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Lee Bennett

Sophie

The Northcliff Series

Presentazione

Nell’Inghilterra previttoriana, Sophie, figlia del Duca di Northcliff, per un’innata timidezza e un grave problema di salute, ha costruito sin da bambina una barriera di compitezza e austerità, tenendosi lontana da tutti e procurandosi fama di donna fredda. Le attenzioni dell’affascinante Conte di Fishbourne, dedito alla vita di gentiluomo inglese, premuroso e comprensivo, danno però a Sophie la speranza di un futuro gradev
...impositivi di sua madre che dimenticava spesso di avere davanti un figlio adulto, indipendente e sicuro, e non il suo debole quanto bistrattato marito. Rivide con la mente suo padre, inginocchiato accanto a lui sul tappeto della sua camera da letto di bimbo, mentre impilava mattoncini di legno colorati, il volto affabile e lo sguardo divertito.

«Più alto, papà, più alto! Fatelo più alto!» cinguettava la sua voce di bambino.

In quel periodo della sua vita ripeteva sempre la parola “più”:
...

Bergoglio Jorge Mario (papa Francesco) - Wolton Dominique: Dio è un poeta. Un dialogo inedito sulla politica e la società


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Papa Francesco

con Dominique Wolton

Dio è un poeta

Traduzione di Elena Sacchini e Andrea Zucchetti

“La bellezza è una delle tre virtù fondamentali: verità, bontà e bellezza [...]. Si parla troppo della verità, di difendere la verità: dove trovare Dio nella verità? È difficile… Trovare Dio nella bontà: ah, quando si parla di bontà, è più facile. Di trovare Dio nella bellezza invece si parla poco, della strada della poesia, cioè della facoltà creatrice di Dio. Dio è un poeta che fa le cose armoniosamente.”
...madre che abbia vita, perché rispetta la vita e offre speranze di vita. Sogno un’Europa che si prende cura del bambino, che soccorre come un fratello il povero e chi arriva in cerca di accoglienza perché non ha più nulla e chiede riparo. Sogno un’Europa che ascolta e valorizza le persone malate e anziane, perché non siano ridotte a improduttivi oggetti di scarto. Sogno un’Europa in cui essere migrante non è delitto, bensì un invito ad un maggior impegno con la dignità di tutto l’essere umano.
...

Bernhard Thomas: Ave Virgilio. Carme


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thomas Bernhard

Ave Virgilio

Presentazione

Composto verso il 1960, pubblicato nel 1981, e definito dallo stesso Thomas Bernhard come un testo di assoluta pregnanza all’interno della sua produzione narrativa, Ave Virgilio rappresenta l’esito di due tendenze stilistiche apparentemente contraddittorie. Riflessione teorica e concrezione corporea, teologia negativa e ossessione materica, proiezione simbolica e décor regionalistico convergono nella stesura di un manufatto nero ed oracolare.
...sotto di me…

prete paralitico

sul pulpito della Via Lattea…

Sposa:

Tutti volti morti

e più indietro

tutti mestieri morti

tempo morto e morto perire

morti prati, morti campi

morti casali, morte vacche

morti porci, morti ruscelli

e nei ruscelli

pesci morti

morte preghiere, donne morte,

città morte, morti inverni

e più indietro

sapere morto e morti lamenti

morto autunno e morta primavera

la morta pazzia della mia anima morta…

Sposo:
...

Bestenreiner Erika: L'imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erika Bestenreiner

L’imperatrice Sissi

Storia e destino di Elisabetta d’Austria e dei suoi fratelli

Il libro

L’imperatrice Sissi è una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, una personalità segnata da violenti contrasti: bellissima e baciata dalla fortuna ma terrorizzata dalla vecchiaia e dalla morte, amante del lusso ma insofferente di ogni cerimoniale, zia affettuosa e partecipe ma madre spesso fredda e lontana, infaticabile amazzone ma fragile e anores
...bara, verso la chiesa dei Cappuccini, vicino al Neuer Markt. In realtà, l’imperatrice aveva espresso il desiderio di essere sepolta in riva al mare, e in cima alle sue preferenze c’era la prediletta isola di Corfù. Un’aspirazione – peraltro quanto mai insolita – che il principe Montenuovo, gran ciambellano di corte che vigilava severamente sul cerimoniale della casa d’Absburgo, non prese neppure in considerazione. L’ultima dimora di un’imperatrice non poteva che essere la Cripta dei Cappuccini.
...

Biagi Deborah: A come Asperger. Il mio cuore oltre i tuoi ostacoli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deborah Biagi

A come Asperger

Il mio cuore oltre i tuoi ostacoli

Prefazione di Francesco Maria Arena

“A Coloro che, inconsapevoli custodi,

sono stati il faro che ha illuminato il mio navigare

permettendomi di giungere al porto.”

INDICE

Prefazione 6

Prologo 11

Capitolo 1 – All you need is love 13

Capitolo 2 – Un messaggio significativo 15

Capitolo 3 – A necessità virtù: inizia la scuola materna 18

Capitolo 4 – Scelte sbagliate o incompetenza? 22

Capitolo 5 – Una prematura separazione 27
...Perciò mi dovetti arrendere a quel misero, freddo ed inaspettato 6.

Vedendo il voto non volevo crederci, ma poi mi accorsi che avevo fatto diversi errori.

Capii subito il motivo di tali errori; avevo affrontato il test in maniera sfrontata e sfacciata, questo mio atteggiamento mi si era ritorto contro.

Come se non fosse stato sufficiente, dovetti anche assistere agli elogi della professoressa verso un mio compagno di classe che aveva preso molto più di me.
...

Bidussa David: Benito Mussolini. Me ne frego


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Bidussa

Benito Mussolini. Me ne frego

L’autore

David Bidussa (Livorno, 1955) è uno scrittore, giornalista, saggista, storico italiano. Ha insegnato nei licei, è stato lecturer presso la Hebrew University di Gerusalemme tra il 1982 e il 1984. Dal 1988 ha collaborato con Radio Popolare e con «l’Unità», «il manifesto», «Linus», «Diario», «Il Secolo XIX», «Il Riformista», «Reset», il domenicale del «Sole 24 Ore». Ha scritto saggi sull’ebraismo, sul sionismo, sul movimento socialista f
...Le parole, come le idee, hanno una storia, non camminano da sole. È allora opportuno prestare attenzione a come parliamo. Perché non è vero che il linguaggio è naturale e le parole esprimono «naturalmente» chi siamo. Il linguaggio è sempre artificiale, ovvero è l’effetto e il risultato di una formazione e indicano un’origine. Si tratta di saper riconoscere quella che ci rappresenta o che vogliamo che ci rappresenti.
...

Black Emily: E se fosse amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emily Black

E se fosse amore?

[Nota. Questo testo non è adatto a lettori minorenni.]

Può una semplice cameriera di New York trovare il principe azzurro quando meno se lo aspetta? Penserebbe di no, ma è quello che succede a Meghan quando incontra Sam. Un uomo bellissimo, ricco e con tanti segreti da svelare. Una storia d'amore dove non mancheranno i malintesi, gli ex fidanzati gelosi, gli intrighi, le bugie ed ovviamente il romanticismo.
Una storia d'amore appossianata che vi terrà con il fiato sospeso, fino all' ultima pagina.
...amo il profumo del caffè. Ha quell' odore che mi fa sentire a casa, che mi fa sentire viva e che mi mette allegria, non potrei più vivere senza.
«Ehi! Ma che combina»
E poi succede anche questo. Qualcuno ha lasciato a terra una borsa ed io devo esserci inciampata. Me ne rendo conto solo nel momento in cui vedo volare via dalle mie mani la caraffa del caffè, che malauguratamente ne versa il contenuto addosso ad un uomo che ignaro sta seduto a leggere il suo giornale in santa pace «Oh mio Dio!
...

Black Lionel: Per qualche penny in più


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lionel Black

Per qualche penny in più

Il Giallo Mondadori

Settimanale N. 1861 – 30 settembre 1984

Per qualche penny in più

Titolo originale: The Penny Murders

Traduzione di Annalisa Baldassarini

Copertina di Carlo Jacono

© 1979 Lionel Black

© 1984 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.

NOTE DI COPERTINA

La macchina del proprietario della casa è in strada, la porta del garage è aperta e l’uomo è nello studio, con una pallottola in testa. Nessuno può uscire o entrare da
...venne messa all’asta una singola moneta: si sentirono sedie che si spostavano e un mormorio che sarebbe potuto essere scambiato per eccitazione.

— Una corona di Oxford, di Carlo I — spiegò Henry con una nota di riverenza nella voce.

— Cioè, di valore?

— Qualche anno fa una moneta dello stesso tipo è stata venduta da Glendinning per ventimila sterline.

L’offerta partì da diecimila sterline e raggiunse in breve le diciottomila. A quel punto Kate si accorse che era diventato un duello.
...

Blyton Enid: La banda dei cinque. Avventura in campeggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enid Blyton

La banda dei cinque

Avventura in campeggio

Il libro

I fratelli Julian, Dick e Anne, insieme alla cugina Georgina, che si fa chiamare George, partono per una vacanza in tenda in una brughiera solitaria. Durante una passeggiata con il loro inseparabile cane Timmy, i ragazzi scoprono una rimessa abbandonata e vengono a sapere che su quella tratta ferroviaria dismessa circolano strane storie di treni fantasma. Quando il proprietario della fattoria vicina li minaccia di teners
...«A Timmy non piace essere dolce» ribatté George. «Dai, Dick, vai avanti. La prossima volta che Anne ti interrompe, le lego la lingua.»

Dick continuò con l’elenco. I ragazzi avevano segnato un sacco di cose interessanti, come un fornello da campo, dei contenitori in tela per trasportare l’acqua, piatti e tazze infrangibili... Discutevano di ogni dettaglio. Si stavano divertendo un mondo.
...

Bocconi Azadinho Fernanda: Sabor Brasil. Ricette e racconti della tradizione culinaria brasiliana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FERNANDA BOCCONI AZADINHO

SABOR BRASIL
RICETTE E RACCONTI DELLA TRADIZIONE CULINARIA BRASILIANA

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Fernanda Bocconi Azadinho, nata in Brasile da padre bergamasco e madre di origini portoghesi, vive a Brescia. Laureata in Architettura, ha creato il sito “Sabor Brasil, cucina brasiliana e altro…” (www.saborbrasil.it), completo di pagina sul canale YouTube con i video delle ricette, di pagina Facebook e di un blog.
Collabora con l’Associazione Operazione Lieta ONLUS, a Brescia, nell’organizzazione di eventi culinari e corsi di cucina brasiliana.
...groviglio di sapori, sempre e comunque fortemente legati ai prodotti locali e al territorio. Mi piace cucinare e cercare informazioni sulla storia di ognuno di questi piatti, sul contesto in cui viene preparato, mangiato e a quali pietanze viene abbinato. Per condividere questa passione, parlando di cibo con storia e tradizioni alimentari brasiliane, ho creato nel 2011 il sito Sabor Brasil, cucina brasiliana e altro…, la pagina YouTube, con i video delle ricette, la pagina Facebook e il blog.
...

Bonanomi Gianluigi e altri: Manuale per difendersi dalla post-verità. Come combattere bufale e inganni nel mondo digitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluigi Bonanomi - Rossella Dolce - Marco Giacomello - Fiorenzo Pilla

Manuale per difendersi dalla Post-verità
Come combattere bufale e inganni nel mondo digitale

Indice

Prefazione. Educarsi allo scetticismo

Etimologia, significato e categorizzazione del fenomeno bufala

Come e perché nascono le bufale

La “Post-verità”

Come difendersi dalle bufale

Genitori, ragazzi e bufale

I principali attori del panorama debunking

Intervista a Ermes Maiolica

La teoria dei bias mentali
...e politici. Riuscire a ottenere una buona e corretta informazione non è mai stato semplice, perché ben pochi dei soggetti in gioco sono disinteressati, e a dirla tutta gli stessi cittadini non sono sempre interessati alla “verità oggettiva delle cose”. Per il giornalismo nel diritto esiste persino il concetto di “verità putativa”, che riguarda una falsa verità pubblicata ma ottenuta con approfondimento, ricerca e “buona fede”, il riconoscimento della quale è a discrezione del giudice.
...

Bonavia Giorgetti Adriana: L'arte di coltivare l'orto e se stessi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adriana Bonavia Giorgetti

L'arte di coltivare l'orto e se stessi

L’orto sembra essere un luogo in cui lavorare per produrre ortaggi, niente di più. Eppure non pochi artisti, ricercatori, mistici, scrittori, hanno cercato il modo di coltivarne uno, a imitazione forse del Creatore, che è per Dante “l’ortolano eterno” che si prende cura di noi, sue fronde. L’orto, un microcosmo fecondo e perciò necessario, ha sempre parlato all’uomo che se ne è occupato. L’uomo moderno, che non produce più qu
...giardino di rose antiche, di iris, di orchidee, perfino una collezione di salvie di tutte le specie può costituire un hobby raffinato, ma coltivare un’insalata, dei cavoli o dell’aglio qualunque! Senza contare che anche ciò che è qualunque richiede un gran lavoro.

Appunto: il lavoro, la fatica quotidiana. Sarei in grado oggi di sostenerla? Vent’anni fa ero più forte e una sfida accendeva le mie energie, metteva alla prova la mia persona che nell’impegno a rispondere fioriva su tutti i piani.
...

Boncinelli Edoardo: Il male. Storia naturale e sociale della sofferenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura

1263

DELLO STESSO AUTORE

Edoardo Boncinelli, Antonio Ereditato
Il cosmo della mente

Edoardo Boncinelli

Il male

Storia naturale e sociale della sofferenza

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2019

Sommario

Prefazione

1. Dolore e sofferenza

Il dolore fisico

Il dolore psichico e l’universo delle emozioni

Il dolore

2. Il male nelle cose

La difficoltà fondamentale

L’ineluttabile biologico: la malattia

L’ineluttabile biologico: invecchiamento e morte
...al mondo dei sentimenti e delle valutazioni etiche, personali o pubbliche che siano, e socio-politiche. Queste ultime possono, se vogliono, tenere conto delle acquisizioni derivanti dalla nostra esplorazione del reale, ma non sono obbligate a farlo, mentre le spiegazioni razionali non possono prescinderne.

Parlerò inoltre per quanto mi è possibile del male calato nel mondo, senza concedere troppo a una visione accademica del problema, anche se è impossibile non farvi riferimento.
...

Boncinelli Edoardo: Perché non possiamo non dirci Darwinisti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edoardo Boncinelli

Perchè non possiamo non dirci darwinisti

Il suo editore avrebbe preferito un libro sull’allevamento dei piccioni viaggiatori, argomento molto in auge all’epoca, eppure centocinquant’anni dopo, l’opera fondamentale di Charles Darwin, L’origine delle specie, è rimasta praticamente intatta – caso più unico che raro nel dinamico ambito scientifico – divenendo il perno concettuale attorno a cui ruota tutta la biologia moderna.

Senza la teoria darwiniana non potremmo spiega
...parlare della teoria dell’evoluzione e in particolare dell’opera di Darwin come se si trattasse di una teoria filosofica, nella quale il ruolo fondamentale è giocato dalle argomentazioni. Si tratta invece, ripeto, di una teoria scientifica che si fonda su osservazioni sul campo e su veri e propri esperimenti.

La seconda è quella di fare di Darwin un «santino», restituendoci il ritratto di una persona infinitamente intelligente e osservatrice, buona, saggia e dotata pure di spirito profetico.
...

Bond Cynthia: Ruby


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CYNTHIA BOND

RUBY

Ephram Jennings non ha mai dimenticato la bellissima ragazzina dalle lunghe trecce che correva per i boschi di Liberty, una piccola cittadina del Texas orientale. Ruby Bell, questo il suo nome, ha sofferto oltre l’immaginabile, così appena può decide di scappare dall’atmosfera soffocante della provincia per raggiungere le brillanti luci della Grande Mela. Ruby si fa strada in fretta nel cuore più profondo della città, tra la penombra dei piano bar e i vicoli nascosti del
...P, la proprietaria del negozio, si affacciava alla porta d’ingresso con nonchalance e le diceva: “Tesoro, dimmi un po’ se ho cotto bene questi panini?”

Ephram vedeva Ruby, lo sguardo fisso al di là della donna, accettare il sacchetto marrone ricolmo di pane ancora fumante. Lo prendeva e si allontanava con quelle sue gambe chilometriche mentre Miss P la salutava: “Torna domani, Ruby Bell, vieni a darmi una mano se ti capita.”

Ephram Jennings assisteva alla medesima scena da undici anni.
...

Borgna Eugenio: Le passioni fragili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eugenio Borgna

Le passioni fragili

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione digitale 2017

da prima edizione in “Campi del sapere” maggio 2017

Ebook ISBN: 9788858828977

In copertina: © Ryan Pickart, Odette (2011).

A mia madre e a mio padre

Le aree tematiche

Le aree tematiche della psichiatria si sono a mano a mano nel corso del tempo allargate: non occupandosi solo della conoscenza e della cura dei disturbi psichici, della sofferenza psichica, della fol
...riconosciute nella loro fenomenologia, e nella loro immagine. Le fragilità sono non di rado scambiate con esperienze di debolezza, delle quali ci si vergogna, e dalle quali si vorrebbe essere liberati. Sono ferite dell’anima che spesso non si cancellano più, e che nondimeno ci consentono di creare relazioni umane impregnate di umanità. La fragilità è una forma di vita che, nelle cose che vengono fatte, imprime il sigillo della accoglienza e della delicatezza, dell’ascolto e della comprensione.
...

Bottini Chiara: La prossima parola che dirai


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHIARA BOTTINI

LA PROSSIMA PAROLA CHE DIRAI

A chi lo è.
A chi lo è stato.
A chi non lo è stato mai. Ma, forse, mente.
A chi vorrebbe tanto esserlo, una volta. E sentire. Sentire tutto.

Iniziai rasandomi il pube completamente. Il rasoio era viola e non particolarmente affilato: l’avevo già usato per le gambe più volte e le lame sembravano anche arrugginite sui bordi. Non mi importava. Entrai nella doccia come una combattente, strofinai e insaponai le parti intime, come a volerle aspor
...c’è che comunque di certe ossessioni non ti liberi mai veramente. Soprattutto perché, poi, hai le ossa come vetro.

Ti scrivo.

Non so con che coraggio e nemmeno con che parole, ma ti scrivo. Io mi limito a leggerti online, ma in quello che leggo, ci passo attraverso e non ne esco indenne. Ne vedo il colore, ne avverto la temperatura. Ti scrivo perché ti sento. Ho riportato nell’oggetto di questa mail il tuo tweet di stamattina e sento che le tue ossa rotte sono anche un po’ le mie.
...

Bozzelli Carlo: I tarocchi. Il Vangelo segreto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I TAROCCHI - IL VANGELO SEGRETO

di Carlo Bozzelli

Ringraziamenti

All’epoca dell’università, per racimolare un po’ di denaro e soddisfare con maggior libertà i desideri di un’età tanto esuberante, al pari di molti studenti lavorai per diversi anni in una grande videoteca cittadina. Si tratta di uno dei periodi che oggi ricordo con maggior affetto, sia per la meravigliosa leggerezza del compito, che per l’impareggiabile compagnia dei ragazzi con cui ebbi la fortuna di svolgerlo. Data l’i
...È oggi esplicito per me che ogni essere, ogni uomo incontrato, ogni individuo con cui si condivide anche la più piccola esperienza siano in realtà l’occasione per ascoltare la voce di un Maestro. Sono straordinariamente grato per l’incredibile quantità di insegnanti che mi stanno accompagnando lungo il percorso: a tutti costoro porgo il mio più sentito e sincero ringraziamento.
...

Brown Lester R: Piano B 3.0. Mobilitarsi per salvare la civiltà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lester R. Brown

PIANO B 3.0
Mobilitarsi per salvare la Civiltà

[Nota. L'indice è alla fine del file.

Chi è Lester Brown

Lester R. Brown è presidente dell’Earth Policy Institute,

un’organizzazione no-profit e interdisciplinare, con sede a

Washington D.C., fondata nel maggio 2001. Lo scopo dell’Earth

Policy Institute è di fornire un piano per un futuro sostenibile e un percorso che indichi come arrivarci. Brown è stato definito dal

Washington Post come “uno dei pensatori più influenti del mondo”.
...90 dollari. Nel Piano B 2.0, ipotizzavamo che continuando a costruire distillerie di etanolo per trasformare i cereali in combustibile per le auto, il loro prezzo sarebbe balzato fino a raggiungere l’equivalente del prezzo del petrolio. Ora che gli Stati Uniti hanno sufficienti distillerie per convertire un quinto del loro raccolto di cereali in combustibile per automobili, sta succedendo esattamente questo. I prezzi del mais sono quasi raddoppiati, i prezzi del grano sono più che raddoppiati.
...

Brown Peter: Il robot selvatico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter Brown

Il Robot Selvatico

Presentazione

TECNOLOGIA E NATURA
POSSONO ANDARE D’ACCORDO?
UNA MACCHINA PROGRAMMATA
DALL’UOMO PUÒ IMPARARE
A PROVARE DEI SENTIMENTI,
E PERSINO AD AMARE?

«Roz sentiva il suo corpo assorbire l’energia solare. Col trascorrere dei minuti divenne sempre più sveglia. Quando la sua batteria fu carica, Roz si guardò intorno e si accorse di essere dentro una scatola… Premendo con le mani sui lati della cassa, la aprì in due. Come un pulcino che esce dal guscio dell’uovo, Roz sbucò fuori nel mondo».
...Un gruppo di lontre di mare stava giocando nell’acqua bassa quando una di loro si accorse del luccichio. Il gruppo si arrestò e tutte si misero a fiutare l’aria. Ma non sentirono altro che odore di salsedine. Perciò avanzarono circospette sugli scogli per dare un’occhiata più da vicino.

Si avvicinarono al torso di un robot. La lontra più grossa allungò una zampa, colpì quella cosa pesante e balzò indietro. Ma non accadde nulla. Perciò il gruppo avanzò strisciando sopra la mano di un robot.
...

Buarque Chico: Il fratello tedesco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chico Buarque

Il fratello tedesco

Traduzione di Roberto Francavilla

Titolo dell’opera originale

O IRMAO ALEMAO

© 2014 Chico Buarque

First published in Brazil by Companhia Das Letras/Editora Schwarcz

Traduzione dal portoghese di

ROBERTO FRANCAVILLA

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione digitale 2017

da prima edizione ne “I Narratori” maggio 2017

Ebook ISBN: 9788858828885

In copertina: © Keystone-France/Getty Image.

Ai Sergi

1.
...non sarà così facile individuare il punto preciso. A questo punto i libri si saranno ormai accomodati sul fondo dello scaffale, si saranno già spinti gli uni contro gli altri, sembra che ingrassino quando sono così costretti. In punta di piedi sposto un Bocage dalla fila di fronte, poi tasto il dorso di due inglesi che si trovavano a fianco al mio. C’è qualcosa di erotico nel separare due libri uniti, con l’anulare e l’indice, per forzare l’entrata de Il ramo d’oro nella fessura che gli spetta.
...

Bugaro Romolo: Dalla Parte Del Fuoco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Romolo Bugaro.
Dalla parte del fuoco.
Revisione parziale di Vito Cardinale.

Copyright 2003 RCS Libri S.P.A., Milano.
Prima edizione La Scala-Sintonie settembre 2003.

Presentazione.
Qualcuno si trova al momento giusto nel posto giusto - un ragazzo qualunque, con i sogni normali di oggi e con gli astratti furori di sempre - e allora cambia, dentro di sé, e cambia il proprio sguardo sul mondo, mentre il fuoco divampa. Qualcun altro si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato - un pi
...Se devo essere completamente sincero, noi tre eravamo un po' fatti quella sera. Forse avevamo bevuto un paio di Ceres. Forse avevamo fumato mezza canna. Ma il sottoscritto non era così suonato da non capire più niente.
«Meglio non andare troppo lontano» si sgolava Cohen, lanciato a tutta birra dietro a noi due. «Che quelli, poi, s'incazzano davvero.»
«Che s'incazzino pure, amico» ribatteva, allegrissimo, Alex Costantini. «La serata è appena agli inizi.
...

Byrd Charlotte: Sconosciuto pericoloso. 01 - Sconosciuto Pericoloso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charlotte Byrd

SCONOSCIUTO PERICOLOSO

Copyright © 2019 by Charlotte Byrd
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Charlotte Byrd è un’autrice best seller di molti romanzi rosa. Vive nella California del sud con suo marito, il figlio e un Australian Shepherd pazzerello. Ama i libri, il caldo e le acque crystalline.

A PROPOSITO DI SCONOSCIUTO PERICOLOSO

Ho debiti da pagare e segreti da tenere. Quando qualcuno mi minaccia, mi imbatto in lui: Jackson Ludlow

Il miliardario recluso di New York
...Che cosa stanno facendo?

Che cosa c’è di così importante?

Amo gli ingorghi del traffico, le persone che suonano il clacson quando sono fermi in fila. Amo quanto l’estate sia afosa ed ingestibile.

Amo il modo in cui tutti hanno un luogo in cui dirigersi, come gli Hamptons, il Connecticut o il Vermont, e si lasciano dietro le spalle il resto di noi con un po’ più di spazio per stare più comodi.

L’estate porta con sé i turisti, li adoro.

Una volta ero anch’io una turista.
...

Byrd Charlotte: Sconosciuto pericoloso. 03 - Pericolosa ossessione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pericolosa ossessione

Charlotte Byrd

A proposito di Pericolosa ossessione

Il nostro amore non è come quello degli altri.

Una volta ero un eremita, ma non più.

Lei mi ha aiutato ad affrontare il mio passato oscuro.

Adesso è il mio turno di aiutarla con il suo.

MA LEI NON È QUI.

Devo trovarla e dimostrarle ciò che sono disposto a fare per lei.

È qualcosa che non posso comprare.

Sono disposto a mollare tutto per averla?

Prologo - Jackson

Quando il passato si scontra con il presente…
...Era più o meno quello che intendevo, ma non era esattamente quello che volevo dire.

«Senti, so che sei sposata con un vero stronzo che ti tratta come una merda. Ma ci sono bravi ragazzi là fuori. Davvero bravi. Woodward non è uno di loro.»

«E chi sarebbero? Tu?»

«No, nemmeno io sono uno di loro.»

Alza le spalle. «Mi piacciono gli uomini. Mi piace il sesso. Cosa c’è che non va?»

«Niente, niente di niente. Tranne che sembra che tu stia cercando qualcosa.
...

Cainelli Anita: Vita da segretaria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anita Cainelli

Vita da Segretaria

Sinossi: Elena lavora come segretaria nel reparto vendite di una grande azienda di Milano. Giulio è il suo capufficio ed ha una personalità bizzarra, come pure molte altre figure all’interno della società. I colleghi di Elena sono un po’ quelli che si incontrano in qualsiasi posto di lavoro. Il divertente sarà trovare quelli che più assomigliano ai caratteri descritti. La vita di una segretaria è dura, soprattutto se messa alla prova dai sentimenti. E se, a dispetto di tutto, l’amore entra in ufficio…
...e svolgendo un’accurata indagine per un buon quarto d’ora. Ma poiché non posso protrarre oltre quella che io considero una totale perdita di tempo, decido di risolvere la cosa prendendone una nuova dall’armadio delle scorte di cancelleria, sperando di trovarne una del medesimo colore dell’originale scomparsa per non farne notare lo scambio.

Prendo le chiavi dell’armadio dalla mia cassettiera e… cavolo! Eccola lì la cucitrice infame, ma come accidenti è possibile? Poi un’illuminazione:
...

Cambi Franco: Manuale di storia della pedagogia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
eBook Laterza

Franco Cambi

Manuale di storia della pedagogia

© 2003, Gius. Laterza & Figli

Edizione digitale: novembre 2014

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Roma-Bari

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa

ISBN 9788858117781

Sommario

Introduzione

1. Dalla storia della pedagogia alla storia dell’educazione

2. Tre rivoluzioni in storiografia

3. Le molte storie educative
...9. La nascita della pedagogia scientifica e sperimentale

10. Tensioni pedagogiche di fine secolo: Nietzsche e Dilthey, Bergson e Sorel

III. Il Novecento fino agli anni Cinquanta. Scuole nuove e ideologie dell’educazione

1. Il secolo del fanciullo e delle donne, delle masse e della tecnica: trasformazioni educative

2. Rinnovamento della scuola e pedagogia attivistica

3. Nuove teorie pedagogiche: l’idealismo

4. Tra pragmatismo e strumentalismo:
...

Capasso Maria Antonietta: UnLimited. Follow your soul


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARIA ANTONIETTA CAPASSO

UnLimited
follow your soul

Copyright © 2019 Maria Antonietta Capasso

Tutti i diritti riservati.

Codice ISBN: 9781073385478

DEDICA

Al mio Gabriel, che possa avere la forza e la motivazione giusta per afferrare un sogno e realizzarlo; e al mio Claudio, perché ricordi sempre che non è mai troppo tardi per diventare ciò che avrebbe sempre voluto essere.

RINGRAZIAMENTI

Grazie dal più profondo del cuore a Florelle: anima sensibile, scrittrice raffinata e amica sincera.
...al contrario di Tammy che aveva un'indole più vivace, ma era altrettanto rispettosa e intelligente. Doveva essere proprio per questo e per mille altri motivi che le due amiche si volevano così bene, sin da bambine.

«Sì, se proprio vuoi saperlo, sto ancora pensando alla proposta del professore» disse, infine «ricevere una borsa di studio è una cosa che capita forse una volta sola. È una situazione complicata. Tu cosa faresti al mio posto?»

Tammy inarcò le sopracciglia e fece una smorfia.
...

Carey Edward: Observatory Mansions


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EDWARD CAREY

OBSERVATORY MANSIONS

Nel centro di una città, in quella zona abitata da gente con un po’ troppo denaro, c’è un parco. Al centro del parco c’è un piedistallo sprovvisto di statua. Ogni mattina prende il suo posto una statua di carne, coperta di vernice bianca da capo a piedi, immobile creatura di immacolata bianchezza che si anima per un attimo quando apre gli occhi per soffiare una bolla di sapone all’indirizzo di chi le offra il proprio obolo. Maestro dell’arte dimenticata de
...una promessa che lì la città si sarebbe fermata. Invece la città aveva proseguito, in un caotico accavallarsi di strade e case che si era spinto ben oltre la nostra dimora. Con l’avanzare della città, le strade che lambivano Observatory Mansions erano diventate sempre più ampie e battute, un fiume sempre più ardito, un assedio sempre più serrato, finché Observatory Mansions era diventato un’isola. Una rotatoria, un’isola pedonale, dimenticata dalla città ma accerchiata dal suo convulso fluire.
...

Carnevale Lia: Occhi neri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lia Carnevale

Occhi neri

Questa è una storia di fantasia. Personaggi nomi e situazioni sono frutto dell’immaginazione dell’autrice.
Ogni riferimento a fatti o persone esistenti è puramente casuale.

Ero condannata a essere diversa:

dall'amore che avrei dovuto ricevere di diritto

sapevo solo le nozioni teoriche di base,

le persone che mi avevano messa al mondo

mi avevano abbandonata senza curarsene,

come fossi insignificante,

segnandomi la vita sin da bambina,

obbligandomi a crescere senza sostegno alcuno,
...la sofferenza che si prova quando non si mangia, abbiamo passato giorni senza toccare cibo e non abbiamo mai avuto nessuno che ce lo facesse trovare pronto al rientro a casa.

In realtà l'unica casa che davvero conosciamo è l'affetto che ci unisce e non queste quattro mura in cemento, ovvio, avere un tetto sulla testa è di estrema importanza, ma a volte non basta per creare un senso di appartenenza.

«Questa sera ti sei davvero superata» esclamo addentando una mela caramellata.
...

Cataldi Anna: La coda della sirena


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Cataldi

La coda della sirena

La coda della sirena è la storia di un film che sembrava impossibile. Quando la notte del 23 marzo 1986 sette Oscar decretano il successo de La mia Africa agli Academy Awards, è infatti passato quasi un decennio dal giorno in cui Anna Cataldi, giornalista fresca di divorzio, si è innamorata della figura di Karen Blixen. Una folgorazione che l’ha spinta a lanciarsi nell’audace e spericolata impresa di proporre una trasposizione cinematografica degli avventu
...qualche incasso avrebbe potuto rendermi la vita più facile, ma ricordando l’avventura iniziata quasi per caso in quel lontano dicembre 1977 a New York non ne rimpiango neppure un attimo!

1

New York, New York

New York, 2 dicembre 1977

Kennedy Airport ore 17. Il volo da Milano ha avuto due ore di ritardo e l’attesa ai controlli è stata soffocante. Per fortuna ai taxi non c’è coda, ancora un po’ e sarò a casa. Ecco il Plaza, la 59th Street e quell’angolo così familiare con la 7th Ave.
...

Center Katherine: Il giorno che imparai a volare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Katherine Center

Il giorno che imparai a volare

Traduzione di Valentina Daniele

Margaret Jacobsen vive un momento d’oro: ha un lavoro fantastico, un fidanzato che adora, e tutti i sogni di chi sta per cominciare una vita perfetta. E poi arriva quel giorno, quello in cui la felicità avrebbe dovuto prendere forma nel modo più eclatante. La proposta di matrimonio del suo ragazzo, mentre entrambi si librano alti nel cielo su uno dei piccoli velivoli che lui ama pilotare, la sua grande passione. Ma basta la distrazione di un attimo e, insieme all’aereo, la vita intera di Maggie precipita.
...«Pensavo di essere io la mente» le dissi, dandole una spinta.

Lei si girò dall’altra parte. «No, tu sei quella bella.»

Incredibilmente, sopravvivemmo a quel viaggio.

E altrettanto incredibilmente, uscii indenne anche da molti altri viaggi senza che mi capitasse mai niente di peggio di una turbolenza. Avevo letto le statistiche, sapevo che l’aereo è il più sicuro di tutti i mezzi di trasporto: dalle auto, ai treni, alle gondole.
...

Christie Agatha: La dama velata e altre storie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Agatha Christie

La dama velata
e altre storie

Titolo originale: The Veiled Lady and Other Stories

© Copyright 1923, 1925, 1933 by Agatha Christie

© Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

I edizione Oscar gialli aprile 1992

ISBN 88.04.39742-X

Arnoldo Mondadori Editore

Introduzione

Ormai sappiamo tutti che Agatha Christie ha creato Hercule Poirot, Miss Marple, Parker Pyne, Tommy e Tuppence. Che ha ottenuto successo tanto come romanziera quanto come commediografa. Che
...il campanello... viene a consultarci. Ecco la possibilità di qualcosa di interessante. Quando una donna è giovane e graziosa come quella, non si copre il volto in quel modo se non c’è di mezzo una storia grossa.»

Un minuto dopo la nostra visitatrice fu fatta passare. Come aveva detto Poirot, era coperta da un fitto velo sul volto. Non riuscimmo a distinguere i lineamenti finché non sollevò la veletta di nero pizzo spagnolo. E allora mi resi conto che l’intuizione di Poirot era stata esatta:
...

Ciani Maria Grazia: Antigone - variazioni sul mito - Sofocle, Anouilh, Brecht


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Variazioni sul mito a cura di Maria Grazia Ciani grandi classici tascabili Marsilio
Tascabili Marsilio” periodico mensile n. 142/2000
Direttore responsabile Cesare De Michelis
In copertina: Arturo Martini, Testa di ragazza, 1947,
Verbania Pallanza, Museo del Paesaggio (fotografia di Natale Zoppis)
La traduzione dal greco dell'Antigone di Sofocle è di Maria Grazia Ciani
La traduzione dal francese dell'Antigone di Anouilh è di Andrea Rodighiero
© 1946 Editions de la Table Ronde, Paris
La traduzione dal tedesco dell'Antigone di Brecht è di Mario Carpitella
...La storia di Edipo e dei figli di Edipo costituisce il soggetto di molte tragedie nell'arco di tutta la produzione teatrale attica. A noi sono pervenuti: i Sette contro Tebe di Eschilo, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono di Sofocle, le Fenicie di Euripide. Gli argomenti principali su cui si focalizza la drammatizzazione sono sostanzialmente due: l'incesto tra Edipo e Giocasta e la contesa tra i figli di Edipo per il regno di Tebe. Il tema dell'incesto è affrontato, com'è noto, nell'Edipo re.
...

Ciani Maria Grazia: La morte di Penelope


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Grazia Ciani

La morte di Penelope

Marsilio

La storia si svolge a Itaca, il tempo è quello del mito; ogni notte la tela, come una quinta teatrale, unisce e separa, incessantemente. Più ossessione che pazienza. Tre personaggi si muovono in questo romanzo breve e intenso di Maria Grazia Ciani. Penelope, Antinoo e Ulisse. Non ombre, ma corpi. Corpi che esitano. Penelope è rimasta, Antinoo è arrivato, Ulisse è tornato. Penelope l’ha aspettato. Ma l’attesa, più che un tempo, si è rivelata uno spazio, e lo spazio è stato occupato da Antinoo, principe e pretendente.
...Eravamo tanti, ma non rivali fra di noi. Non avremmo contestato la sua scelta. Se almeno avesse scelto. Con il passare degli anni eravamo diventati una banda di spensierati nullafacenti, intenti solo al gioco, al cibo, alle piccole avventure con le serve compiacenti. Quasi dimentichi del motivo che ci aveva riunito e spinto a sostare sull’isola in attesa: che Lui ritornasse, che Lei decidesse.

L’isola, non Lei, era la posta in gioco.
...

Cirri Massimo: Sette tesi sulla magia della radio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Cirri
Sette tesi sulla magia della radio

Il libro

Una nave nuova di zecca, passeggeri pieni di speranze, il futuro all’orizzonte mentre la musica suona. Poi un iceberg, il naufragio, il silenzio. Fino alla fine a raccontare quello che accade è solo il ragazzo giovanissimo che fino a poco prima mandava festosi telegrammi dalla tolda della nave: il marconista. “Siamo alle basi dell’immaginario moderno. La radio inizia qui” scrive Massimo Cirri, che comincia questo libro con la scen
...forse anche un chilometro da casa. Lontano, obiettivamente. Dolce declinare verso un cipresso, laggiù, sotto la strada comunale e poco oltre il rio Barberoni che divide la provincia di Firenze da quella di Pistoia. Tanto per dire quanto siamo, noi due soli, ai confini di qualcosa. Prima di cercare il posto giusto buttiamo un occhio al pozzo artesiano che è lì vicino. È un buco tondo, bello e perfetto, di sassi incastrati uno sopra l’altro. Bisogna sempre stare attenti a non finirci dentro.
...

Clement Hal: La cura impossibile. (Urania 1017)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hal Clement

LA CURA IMPOSSIBILE
(Urania 1017)

1
Quadro generale

Delle tre persone nella cabina del Catalina, una era leggermente annoiata, una era molto a disagio, ma troppo imbarazzata per ammetterlo, e la terza si stava chiedendo se aveva fatto la cosa giusta.

Il pilota aveva fatto il tragitto da Tahiti a Ell un sacco di volte, e aveva al suo attivo tante migliaia di ore di volo sull'anfibio, che ben poca della sua attenzione era richiesta per la guida.

Il tempo era brutto, ma
...sentirei niente, fino a quando non atterriamo. Dico sul serio, Cacciatore. Non mi sono mai sentito peggio in vita mia. Forse l’altra faccenda contribuisce a farmi star male, ma credo proprio di non farcela più.

Il Cacciatore quasi cedette, poi decise di non correre il rischio.

Non è una cosa tanto grave, e lo sai - disse. - Mi dispiace che tu non ti senta bene, ma nessuno è mai morto di mal d’aria. E poi…

Se dici quello che penso che stai per dire, appena arrivati a casa mi ubriaco!
...

Clements Andrew: Drilla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
“Da oggi non userò mai più la parola penna. Al suo posto userò la parola drilla.”

E’ il grido di guerra di Nick, che ha inventato una parola nuova e convince i suoi amici a usarla.

E drilla è una parola che corre, una parola che andrà lontano.

Andrew Clements ha scritto più di cinquanta libri per ragazzi, fra cui Drilla, Una storia di scuola, La pagella, Una settimana nei boschi e Il Giornale di Landry. Ha insegnato per sette anni in una scuola pubblica di Chicago prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive a Westborough, in Massachusetts.
...una dei bambini cattivi, una dei bambini bravi, una dei bambini buoni, Nick Allen non avrebbe trovato posto in nessuna delle tre. Nick meritava una lista per conto suo, e tutti lo sapevano.

Nick era un cercaguai? Difficile dirlo. Una cosa era certa: Nick Allen aveva un sacco di idee, e sapeva cosa farne.

Una volta, in terza, Nick decise di trasformare l’aula di Miss Deaver in un’isola tropicale. Quale bambino del New Hampshire non vorrebbe assaggiare un po’ d’estate nel cuore di febbraio?
...

Codeluppi Stefania: Sfigata si nasce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefania Codeluppi

Sfigata si nasce

A Patrizia,
che giorno per giorno
mi ha insegnato a vivere la vita
con più leggerezza e gioia

PREFAZIONE

Ho letto questo libro prima a piccoli brani e poi dall’inizio alla fine.
Se all’inizio mi sono solo divertita a spiare nella vita di Celestina alla seconda lettura mi sono apparsi anche diversi spunti di riflessione e la storia mi ha coinvolto anche da un punto di vista personale.
Cosa intendiamo esattamente per fortuna e per “sfiga”? Somig
...cavolo sia passato per la testa ai miei genitori il giorno in cui sono nata. Eppure pesavo già quattro chili, avrebbero dovuto immaginare che non sarei diventata proprio un fuscello!

A parte la parentesi dei miei vent'anni nei quali vivevo di sola aria e amore, in seguito sono andata piano piano ad assomigliare a una mongolfiera.

Una cosa è certa: mia madre e mio padre potevano quantomeno limitarsi a Celeste, che già fa piuttosto aria di perfettina ma è pur sempre un nome accettabile.
...

Codici La Tribuna: Codice dell'immigrazione 2019


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Codice dell'immigrazione 2019

© Copyright La Tribuna S.r.l. — 2019

La Tribuna S.r.l. — www.latribuna.it
29121 Piacenza - Via Campo della fiera, 4
Tel. 0523.46311 - Fax 0523.757219

Prefazione

La nuova intitolazione di questa fortunata opera, già denominata “Codice per gli stranieri” ed oggi “Codice dell'immigrazione”, deriva da una chiara e consolidata innovazione legislativa. Nell'ultimo decennio a partire dalla novella costituzionale del 2001, recante una diversa formulazione del
...diversi, al numero si accompagna la relativa abbreviazione. Il numero esponente indica il comma dell'articolo cui è apposto.

Costituzione della Repubblica

Costituzione della Repubblica italiana

1.

Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana (Gazzetta Ufficiale n. 298 del 27 dicembre 1947), entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

(Estratto).

PRINCIPI FONDAMENTALI.

1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
...

Codici La Tribuna: Quattro codici 2019


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Quattro codici 2019

[Nota. In questo testo in formato txt l'inizio di ciascuno dei quattro codici è contrassegnato con tre asterischi.]

© Copyright La Tribuna Srl — 2019
La Tribuna — www.latribuna.it
29121 Piacenza — Via Campo della Fiera 4, Tel. 0523.46311 - Fax 0523.757219

Presentazione

Questa nuova edizione comprende le più recenti novità normative, fra le quali segnaliamo:

- la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto Semplificazioni), recante modifiche del Codice di procedura civile;
...***
Codice civile

R.D. 16 marzo 1942, n. 262. Approvazione del testo del Codice civile (Pubblicato nella edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 1942).

VITTORIO EMANUELE III
PER GRAZIA DI DIO
E PER VOLONTÀ
DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA E DI ALBANIA
IMPERATORE D'ETIOPIA.

Visti i Regi decreti 12 dicembre 1938, n. 1852, 26 ottobre 1939, n. 1586, 30 gennaio 1941, n. 15, 30 gennaio 1941, n.17 e 30 gennaio 1941, n.
...

Colfer Eoin: Una settimana schifosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eoin Colfer

UNA SETTIMANA
SCHIFOSA

Traduzione di Giuseppe Manuel Brescia

Il libro

Daniel McEvoy è un figlio della verde Irlanda di età non più verde e – come vuole la tradizione – è messo male, parecchio male. Non solo è un ex soldato reduce da una missione di peacekeeping dell’ONU in Medio Oriente che gli ha lasciato in eredità un bel quantitativo di brutti ricordi e cattive abitudini, non solo ha finito per esercitare la non eccelsa professione di buttafuori in uno squalliderrimo
...il primo malcapitato che vuole entrare. Il ragazzo ha i suoi segreti; tutti ne abbiamo. Lui non ha voglia di impormeli e a me va benissimo così. Tutti e due facciamo finta di essere stupidi, e tutti e due sospettiamo che l’altro non sia così stupido come sembra. È sfiancante.

La maggior parte delle sere abbiamo tempo di chiacchierare davanti all’ingresso. Fino alle dieci e mezzo, o giù di lì, è tutto tranquillo. Di solito c’è solo qualche giocatore occasionale, gente che vola basso.
...

Colins Katy: Destinazione, India


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KATY COLINS

DESTINAZIONE: INDIA

traduzione di Roberta Marasco

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Destination India

Carina

© 2016 Katy Colins

Traduzione di Roberta Marasco

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2017 HarperCollins Italia S.p.A., Milano

eBook ISBN 978-88-5896-536-8

Quando capirò che puoi volare,
...spegnersela da sola la luce, cazzo?» la sentii brontolare fra i denti, mentre si allungava sulla scrivania. Chiusi gli occhi. Come diavolo avrei fatto a uscire di lì senza farmi notare?

«Accidenti. Abbiamo finito il latte. Kel, puoi andare a prendere i caffè? Usa pure i soldi della cassa comune» gridò Ben dalla piccola cucina in fondo alla stanza.

«D'accordo» sbuffò Kelli e fece cadere a terra una delle mie penne.

«Stai attenta» la avvisò Ben. «Non metterle in disordine la scrivania.
...

Colins Katy: Destinazione, Thailandia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KATY COLINS

DESTINAZIONE: THAILANDIA

traduzione di Roberta Marasco

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Destination Thailand

Carina

© 2016 Katy Colins

Traduzione di Roberta Marasco

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2017 HarperCollins Italia S.p.A., Milano

eBook ISBN 978-88-5896-487-3

Cogli la rosa quando è il momento.
...Sul taxi verso casa, dopo aver scoperto di condividere un profondo rispetto per le patatine al formaggio ad alto tasso di colesterolo e un amore comune per la maionese all'aglio, avevo capito che fra noi c'era qualcosa di speciale.

Con il passare del tempo avevamo smesso di andare per club perché la carriera aveva la precedenza. Dopo anni in affitto in bettole invase dalla muffa con padroni di casa equivoci, avevamo messo da parte abbastanza soldi per poter comprare una casa tutta nostra.
...

Collu Cynthia: Sono io che l'ho voluto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cynthia Collu

Sono io che l’ho voluto

Il libro

Se è vero che ogni famiglia infelice lo è a suo modo, quella di Miriam e Sebastiano appare dal di fuori normalmente infelice: tra loro qualche discussione, la frustrazione di fondo per una modesta vita borghese, a volte liti furiose seguite da silenzi devastanti (quanto possano essere devastanti i silenzi, Miriam lo impara presto a sue spese); poi, finalmente, la sospirata riappacificazione. Sebastiano la porta fuori a cena, le regala un oggetto desiderato o un viaggio. A Miriam questo basta per andare avanti senza porsi domande.
...come se il lampo potesse ancora colpirmi. Adesso la pioggia cadeva di traverso, battendo furiosa contro i vetri. Da quant’era che pioveva? Cinque giorni? Dieci? A me sembrava da sempre. Ogni tanto qualche ora di tregua, l’illusione che potesse smettere. Poi, di nuovo, lo scrosciare improvviso dell’acqua, le folate cattive di pioggia. Un altro lampo. Chiusi gli occhi aspettando il tuono. Quando li riaprii tenevo la mano appoggiata sui pantaloni, e capii di essermi assopita per qualche istante.
...

Colomba Arianna: Il bacio delle tenebre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arianna Colomba

IL BACIO DELLE TENEBRE

A te, che sei la mia luce nell’oscurità,
a te, che mi hai stretto la mano,
a te, che non hai mai smesso di credere in me.

Arianna Colomba

1

Non riuscivo più a ricordare da quanto tempo fossimo in viaggio.

Le tende scure erano rimaste chiuse per la maggior parte della tratta, confondendo così lo scorrere delle ore. In più, la penombra e il chiacchiericcio continuo delle due donne con cui mi trovavo mi avevano tenuta, durante buona parte d
...naso all’odore pungente dello sterco dei cavalli a riposo di fronte alle carrozze, unito a quello più denso della fuliggine e del fumo. Ovunque ruotassi l’attenzione, l’aria aveva una gravità malsana. Eppure, nonostante tutto, non riuscivo a trovare una sola parola negativa per descrivere quel piccolo squarcio di Londra.

La mia nuova vita era iniziata.

«Arrivederci Miss. Aileen, se avrete mai bisogno, potrete trovarci alla Casa Muldred.» La voce della più anziana mi riportò alla realtà.
...

Corgan Sky: Bestia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sky Corgan

Bestia

Traduzione di B.Blake

Copyright © 2018 Sky Corgan

Tutti i diritti riservati

Distribuito da Babelcube, Inc.

www.babelcube.com

Traduzione di B.Blake

“Babelcube Books” e “Babelcube” sono marchi registrati Babelcube Inc.

Sommario

CAPITOLO UNO | BESTIA
CAPITOLO DUE | KENDALL
CAPITOLO TRE | BESTIA
CAPITOLO QUATTRO | KENDALL
CAPITOLO CINQUE | BESTIA
CAPITOLO SEI | KENDALL
CAPITOLO SETTE | BESTIA
CAPITOLO OTTO | KENDALL
CAPITOLO NOVE | DYSON
CAPITOLO DIECI | KENDALL
...mi proponga, perché so che pagherà bene. Mi permette di vivere come un re, invece di preoccuparmi di come fare quadrare i conti alla fine del mese con un qualsiasi regolare posto fisso dalle nove alle cinque.

“Chi è lei?” Chiedo, non che abbia importanza. Un lavoro è un lavoro.

“Suo padre è Shane Deridder. Il nome ti fa venire in mente qualcosa?” Arcua un sopracciglio bianco e cespuglioso, aspettando un mio assenso.

“No.” Scuoto la testa.

Un'ombra di disappunto gli scende sul volto.
...

Corgan Sky: Incompatibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sky Corgan

Incompatibile

Traduzione di Nicole Grassi

Copyright © 2018 Sky Corgan

Tutti i diritti riservati

Distribuito da Babelcube, Inc.

www.babelcube.com

Traduzione di Nicole Grassi

“Babelcube Books” e “Babelcube” sono marchi registrati Babelcube Inc.

Sommario

CAPITOLO UNO | EMBER
CAPITOLO DUE | COLTON
CAPITOLO TRE | EMBER
CAPITOLO QUATTRO | COLTON
CAPITOLO CINQUE | EMBER
CAPITOLO SEI | COLTON
CAPITOLO SETTE | EMBER
CAPITOLO OTTO | COLTON
CAPITOLO NOVE | EMBER
...quindi avevo immaginato che sarebbe stato un posto carino. Cavolo se mi sbagliavo. Questo ristorante aveva solamente 3 stelle su Yelp, con la maggior parte delle recensioni a una stella. Capivo perché. A parte il fatto che si trattava di un buco fuori moda, la mia parmigiana di pollo era arrivata fredda e sembrava uscita da un barattolo di cibo in scatola.

Ne prendevo a forchettate senza entusiasmo chiedendomi quanto ancora sarei riuscita ad andare avanti. La compagnia era tremenda.
...

Cosmacini Paola: Un Legame Sottile. Madame Boivin, monsieur Tarnier e l'ostetricia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLA COSMACINI

UN LEGAME SOTTILE

MADAME BOIVIN,
MONSIEUR TARNIER
E L’OSTETRICIA

Baldini+Castoldi

Una storia francese del XIX secolo su un aspetto fondante della vita: il venire al mondo, la nascita, il nascere. Nella provincia rurale e soprattutto a Parigi si viene guidati in angoli talora ancora presenti e da riscoprire. E attraverso le vite e le opere di Marie-Anne Boivin e di Stephane Tarnier si ricostruisce un passaggio epocale del modo di nascere: da arte secolare sviluppata
...nelle sue prime ore di vita, per assicurare il regolare svolgimento dei suoi primi istanti di autonoma esistenza, erano pertanto, e sono dunque, arti fondamentali; tanto fondamentali quanto difficili da apprendere, da esercitare, da tramandare.
La loro lunga storia ha gran parte delle proprie radici in Francia ove l’arte ostetrica era radicata nell’arcaica cultura corale femminile risalente alla matrone routinière o mère-tire-monde o femme qui aide oppure bonne mère o, ancora, mère-mitaine2.
...

Craft Brock: Creare progetti con Arduino For Dummies


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Creare progetti con Arduino for dummies
di Brock Craft

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Wiley, the Wiley Logo, For Dummies, the Dummies Man Logo, The Dummies Way and related trade dress are trademarks or registered trademarks of John Wiley& Sons, Inc. and/or its affiliates in the United States and/or other countries. Windows is a registered trademarks of Microsoft Corporation. Wiley, il logo Wiley, For Dummies, il logo Dummies Man, Il metodo For Dummies e la relativa grafica sono marchi o mar
...A colpo d’occhio

Parte I: Introduzione ai progetti Arduino

Capitolo 1: Il mondo di Arduino

Capitolo 2: Predisposizione dello spazio e degli strumenti di lavoro

Capitolo 3: Elementi di base

Parte II: Semplici progetti con Arduino

Capitolo 4: L’occhio a scanner

Capitolo 5: Un pupazzetto luminoso

Capitolo 6: Un’insegna scorrevole

Capitolo 7: Un orologio sveglia

Parte III:
...

Crescenzi Raffaella - Cervigni Stefano: Chimica Organica e Biochimica. Che palle! Un altro meraviglioso libretto di chimica dalle straordinarie qualità sgonfianti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raffaella Crescenzi & Cervigni Stefano

Chimica Organica e Biochimica. Cheppalle!
Un altro meraviglioso libretto di chimica dalle straordinarie qualità sgonfianti.

Figura 1. Chimica organica e biochimica. Cheppalle. Una rappresentazione grafica.

Bentornati ragazzi, sembra incredibile ma finalmente ce l’abbiamo fatta! Dopo “Chimica Cheppalle”, il nostro primo successone su Amazon, rieccoci qua con un altro centinaio di pagine di autentico sollazzo a base di chimica.

Vi siamo mancati tanto? Lasciateci indovinare: mi sa che adesso a scuola avete iniziato la chimica organica e magari pure la biochimica.
...6.3.1 GLI ACIDI GRASSI
6.3.2 LE CERE
6.3.3 GLI STEROIDI
6.3.4 LE VITAMINE
6.3.5 I TRIGLICERIDI
6.3.6 I FOSFOLIPIDI
6.3.7 GLI SFINGOLIPIDI E I GLICOLIPIDI.
6.4. LE PROTEINE
6.4.1 GLI AMMINOACIDI
6.4.2 I PEPTIDI
6.4.3 LE PROTEINE
6.5 GLI ACIDI NUCLEICI.
6.5.1 I NUCLEOTIDI
6.5.2 GLI ACIDI NUCLEICI
6.5.2 DNA E RNA. CHE CI SI FA ?
CONCLUSIONE

Fatto tanto male ?
Mentre vi riprendete dalla lettura dell’indice (che cavolo sarà mai una saponificazione? E uno sfingolipide invece ?
...

Crescenzi Raffaella - Cervigni Stefano: Chimica. Cheppalle! Dedicato ai ragazzi delle superiori che pensano che la chimica sia una materia infinitamente pallosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raffaella Crescenzi e Stefano Cervigni

Chimica. Cheppalle.

Un manualetto dedicato ai ragazzi delle superiori che ancora pensano che la chimica sia una materia infinitamente pallosa.

Figura 1. Chimica. Cheppalle!
Una rappresentazione grafica.

Ci sono un mucchio di libri di chimica per i licei e le scuole superiori, questo però mi sa che è diverso. Lo sappiamo che ve lo dicono tutti, ma questo spiega le leggi dei gas con le puzzette nell'ascensore, il concetto di mole con un giretto
...State chiedendovi se avete appena buttato i vostri soldi con l’ennesimo ebook fregatura ? Speriamo di no, ma siamo pronti a scommettere che già leggendo questo primo capitolo vi renderete conto se sia stata o no una buona idea scaricarvi Chimica Cheppalle.

Vogliamo partire con una bella premessa ? Ogni libro scolastico di chimica che si rispetti inizia infatti con una frasetta tipo questa qui sotto:

La chimica è la scienza che studia la materia, le sue proprietà e le sue trasformazioni.
...

Croce Benedetto: Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BENEDETTO CROCE

ESTETICA
COME SCIENZA DELL’ESPRESSIONE E LINGUISTICA GENERALE

Teoria e Storia

QUINTA EDIZIONE RIVEDUTA

BARI GIUS. LATERZA & FIGLI

AVVERTENZA

Questo volume è composto di una parte teorica e di una parte storica, ossia di due libri indipendenti, ma che si aiutano a vicenda.
Il nucleo della parte teorica è una memoria che, col titolo: Tesi fondamentale di un’Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale, fi letta all'Accademia Pontaniana di .Napol
...le condizioni in cui versavano gli studi di Estetica mi persuasero ad aggiungere alla teoria una storia abbastanza ampia di questa scienza; laddove per le altre parti dell a Filosofica mi sono potuto restringere a rapidi sguardi storici, indicando, più che altro, in qual modo quelle storie dovrebbero essere condotte o modificate. Infine, molte cose ora, dopo a vere esposto particolarmente le varie scienze filosofiche, vedo con maggiore chiarezza e nesso migliore, o alquanto diverscamente;
...

Crofts Andrew: Io Sono Iqbal


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrew Crofts
Io sono Iqbal

Nel piccolo villaggio pakistano, frotte di bambini giocano a rincorrersi, ridono felici. Iqbal li vede dal finestrino del furgone che lo sta riportando a casa, al tramonto. Quei giochi erano anche i suoi, un tempo. Prima che ogni mattina all'alba venissero a prelevarlo per portarlo alla fabbrica di tappeti. Prima che fosse costretto a trascorrere le giornate attaccato a un telaio, in una stanza afosa, senza staccare gli occhi dal lavoro, altrimenti volano le botte. Prima.
...scostarono con riluttanza per farlo passare, e subito si ridistribuirono occupando il posto lasciato libero sotto il pigro ventilatore del soffitto. Era stato un pomeriggio piacevole per tutti, vicini e parenti, sottratti ai problemi quotidiani dalla visita di Iqbal e viziati dall'ospitalità di Inayat con innumerevoli tazze di tè.
Il ragazzo gettò uno sguardo alla casa di famiglia. Ora che aveva girato un po' il mondo, gli appariva ancora più modesta. Due stanze anguste, neppure una finestra.
...

Cussler Clive - Brown Graham: NUMA 14. Il Mistero Degli Inca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Clive Cussler, Graham Brown
Il Mistero Degli Inca

Quando l'aereo più avanzato mai progettato scompare sopra il Pacifico meridionale, l'ex agente della CIA Kurt Austin e la sua imperturbabile spalla Joe Zavala vengono coinvolti in una corsa mortale per localizzare il velivolo perduto. Russia e Cina bramano la tecnologia dell'aereo, ma gli Stati Uniti devono occuparsi di un problema ben più oscuro. L'X-37 nasconde infatti un segreto pericoloso: è carico di un materiale rarissimo estratto dalla
...laborioso processo di compattare la polvere da sparo dentro le armi, Alvarado cercò di estrarre la freccia che gli si era conficcata nel polpaccio. Allargò la ferita con la punta del pugnale quindi estrasse piano la freccia. La guardò e la gettò via. Non era niente di nuovo. Gli avevano detto che questi «guerrieri delle nuvole» erano diversi dagli Inca e dalle altre tribù della zona. Che fossero indomiti in combattimento non c’era dubbio, ma non possedevano armi migliori degli altri indigeni.
...

d'Onofrio Clelia (a cura di): Il Cucchiaio D'Argento. Primi Piatti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL CUCCHIAIO D’ARGENTO

PRIMI
PIATTI

Editoriale Domus

A CURA
di Clelia d’Onofrio

COORDINAMENTO REDAZIONALE
Luciana Monzani Castiglioni

PROGETTO GRAFICO
Iva Kolbah

REDAZIONE
Loredana Mascheroni Gino Napoli

SEGRETERIA DI REDAZIONE
Marinella Zamproni

ABBINAMENTO VINI
Toni Cuman

HANNO COLLABORATO
Anna Bissanti, Antonella Failla,
Rosanna Ercole Mellone,
Anna Modotti

FOTOGRAFIE
A.F. Studio – Milano

© Editoriale Domus 2004
Via Gianni Mazzocchi, 1/3
20089 Rozzano (MI)
...d’argento, con questa sua golosa e illustratissima monografia intitolata, appunto, “Primi Piatti” invita tutti a tavola.

Clelia d’Onofrio

9 PRIMI PIATTI

SOMMARIO

1 PASTE SECCHE..................................................... 11 Lunghe come gli spaghetti. Corte come le farfalle. 146 ricette: per ognuna una salsa studiata e provata.

2 PASTE FRESCHE................................................... 167 Come le tagliatelle all’uovo. Come i tortelli di zucca. 137 ricette:
...

Dalai Lama (gyatso tenzin) - Goleman Daniel: Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente. rabbia, desiderio e illusione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dalai Lama
Daniel Goleman

Emozioni distruttive

Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione

Il libro

Con la meditazione i monaci buddhisti riescono a raggiungere uno stato di serena felicità. E ci assicurano che è una condizione che tutti possono sperimentare. Ma come? Per rispondere a questa domanda un gruppo di psicologi, filosofi e neuroscienziati occidentali guidati da Daniel Goleman – il profeta della cosiddetta “intelligenza emotiva” – si è confrontato c
...studio delle emozioni, offrendo contributi significativi alla loro comprensione. Dopo avere partecipato alle nostre discussioni, molti scienziati sono ripartiti con nuove idee per la ricerca nei rispettivi campi di indagine.

D’altro canto anche il buddhismo può imparare dalla scienza. Ho detto più volte che se la scienza dimostra dei fatti che risultano in conflitto con la comprensione buddhista, il buddhismo deve adeguarsi. Dovremmo sempre adottare una visione che concordi con i fatti.
...

Danese Fabiola: Crush Soul. 02 - Lost love. Gli amori che si perdono nel blu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabiola Danese

LOST LOVE
Gli amori che si perdono nel blu

Crush Soul Serie #2

Romanzo

Questo romanzo è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il prodotto dell’immaginazione dell’autore o sono usati in modo fittizio. Qualsiasi riferimento a fatti, luoghi reali o a persone, realmente esistenti o esistite, è puramente casuale.

A Noi che ci siamo un po’ persi,
ma che alla fine, ci siamo anche ritrovati.

NOTA DELL’AUTRICE

Sembrava semplice. All’inizio
...galla, almeno per ora. Altra cosa che provo a fare? È tenermi alla larga dai guai, ma è evidente che non ci riesco troppo bene.

E la mia immagine riflessa in un cesso di un bar nel bel mezzo della Carolina del Sud, la dice lunga su quanta strada io debba ancora fare. Ho un taglio sullo zigomo destro che non ne vuole sapere di smetterla di sanguinare e l’occhio si sta gonfiando rapidamente. E nonostante questo, l’unica cosa che allevia un po’ la mia anima tormentata, è come sta l’altro tizio.
...

Dattola Antonina: Kora


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kora

di Antonina Dattola

Questa è un'opera di fantasia. Ogni riferimento a fatti, luoghi o persone è puramente casuale.

Sinossi

In un mondo divenuto il purgatorio di anime erranti, riecheggiano le arcane parole dei profeti: il ritorno di un pericoloso amore scatenerà una sanguinaria guerra tra il regno di Samael e il regno di Jesael.
Proprio per timore di quella guerra, Jesael, l’Angelo Creatore, ordina all’arcangelo Michael di scendere nell’Erebo, il regno di Samael, per uccidere la spietata Nakir, l’Angelo della Morte.
...«Non rinnegherò mai Jesael!» rimbeccò con determinazione, guardandola in tralice.

«L’impavido arcangelo dalle ali dorate» replicò Nakir con voce furiosa, accarezzando le pietre che decoravano il pomolo di una lunga e affilata spada dorata. «Sei un eroe senza gloria, un perdente senza speranza, un angelo come tanti altri che si definiscono tali solo perché hanno lunghe ali dorate. La morte non ti appartiene. Ci vuole coraggio per uccidere.
...

David Trisha: Atterraggio di fortuna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ATTERRAGGIO DI FORTUNA

Trisha David

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: Marriage for Maggie Harlequin Mills & Boon Enchanted © J 999 Trisha David Traduzione di Mara Dossi

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma. Questa edizione è pubblicata per accordo con Harlequin Enterprises il BV Amsterdam (Olanda). Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale.
...lui. Così, aveva preso un volo per Sydney per andare a prenderlo e scoprire che Dom non era stato affatto espulso da scuola. La direttrice aveva semplicemente chiesto che venisse ritirato perché non era adatto alla vita comunitaria di un collegio.

«Dominic è molto solitario per un bambino di otto anni» gli aveva spiegato. «Sembra che il computer sia il suo unico amico ed è nostra opinione che sia stato seriamente trascurato dalla famiglia. Sta a lei porre riparo a questa situazione.
...

De Luca Erri: Il più e il meno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erri De Luca
IL PIÙ E IL MENO

Feltrinelli

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione nella collana “I Narratori” ottobre 2015

ISBN edizione cartacea: 9788807031625

I pantaloni lunghi

Non si chiamava più maestro, ma professore.

Lasciato il casermone delle elementari, portavamo ancora i pantaloni corti, marchio dell’infanzia. Qualcuno con quelli lunghi sembrava più adulto e più goffo.

I temi in classe, alle medie, avevano per titolo le materie di studio, controllavano il livello di apprendimento. Ci attenevamo a un italiano statale, rigido come un modulo.
...1968, avrei saputo dopo che era solo l’inizio. Le strade si riempivano di gioventù coetanea: scendeva dal marciapiede e ingombrava il centro della carreggiata. Feci anch’io quella mossa, di libertà nuova, spaventosa.

Quel movimento brusco si attirava l’ira di tutti i partiti e poteri costituiti. Si attirava addosso l’assalto della polizia, dei carabinieri, sirene all’inseguimento, candelotti lacrimogeni sparati per colpire. Si veniva acciuffati, pestati, ficcati in celle alla rinfusa.
...

De Masi Domenico: Lavoro 2025. Il futuro dell'occupazione (e della disoccupazione)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Domenico de Masi

Lavoro 2025

Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione)

Quali saranno gli effetti del progresso tecnologico sull’occupazione? Quale sorte attende i Neet, i giovani che non studiano e non sono alla ricerca di un lavoro? Come e` possibile conciliare produttivita` e reddito di cittadinanza?«Per progettare qualsiasi futuro, e in particolare quello del lavoro, – sostiene Domenico De Masi – occorre prevederlo». A questa necessita` intende rispondere la ricerca Lavoro
...6.2. Crescita o decrescita

6.3. Globalizzazione e finanza

6.4. Divisione internazionale del lavoro

6.5. Demografia e flussi migratori

6.6. Progresso tecnologico e produttività

6.7. Ricchezza e welfare

6.8. Mercato del lavoro

6.9. NEET e reddito di cittadinanza

6.10. Costo del lavoro, contrattazione, sindacato

6.11. Conflittualità

6.12. Tre tipi di lavoro

6.13. Destrutturazione e organizzazione

6.14. Diversity

6.15. Analogici e digitali

6.16.
...

De Mauro Tullio: Guida all'uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Tullio De Mauro

Guida all'uso delle parole

Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire

Editori Laterza

© 2019, Gius. Laterza & Figli

Volume apparso in prima edizione
nel 1980 presso Editori Riuniti
(XII edizione giugno 2003)

Edizione digitale: maggio 2019

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa
...A più riprese per aggiornare le tabelle statistiche del testo mi ha aiutato Tiziana Fiorucci. Come per tutti gli altri «Libri di base», anche per questa Guida ogni pagina fu discussa con puntigliosa e generosa tenacia e con intelligenza e concretezza di vecchio lupo della cronaca giornalistica (ma era, eravamo giovani) da Lilli Bonucci, caporedattore dei «Libri di base», amica e compagna preziosa.
...

De Rosnay Tatiana: Sentinella della pioggia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tatiana de Rosnay

Sentinella della pioggia

Dopo aver lasciato Parigi, chi per un motivo chi per l’altro, tutta la famiglia Malegarde si ritrova nuovamente nella capitale per festeggiare due ricorrenze: i settant’anni del padre Paul e i cinquant’anni di matrimonio di Paul e Lauren.
Una pioggia batte incessante sulla città, provocando un’emergenza di portata nazionale. Ma lo straripare della Senna non è l’unica minaccia che pesa sulla famiglia. Costretti in casa, a una vicinanza forzata, an
...Charles de Gaulle e procede a passo d’uomo lungo l’autostrada intasata e la circonvallazione che accerchia la città, Linden non potrebbe essere più d’accordo con lui. Le periferie fradice sono lugubri, contorni a grappolo dai volumi cubici adornati di cartelloni al neon abbaglianti che tremolano nel piovischio. Domanda al tassista di accendere la radio, e l’uomo si complimenta per il suo francese perfetto, “per essere un americano”. Linden ridacchia. Succede ogni volta che torna a Parigi.
...

Delaney J. P: La ragazza di prima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
J P Delaney

La ragazza di prima

Traduzione di Mariagiulia Castagnone

Il libro

Con quest’uomo ci andrei a letto. Gli ho detto poco più che buongiorno, eppure la parte più segreta di me, quella che sfugge al mio controllo, ha già espresso il suo giudizio. Lui mi tiene aperta la porta della sala riunioni e persino questo piccolo gesto di cortesia mi sembra carico di significato.
Non posso credere di essere a un passo, un solo piccolo passo, dall’aggiudicarmi la casa che lui, Edward Mon
...E qui c’è la camera da letto. Piuttosto grande, no? continua l’agente. Con un’ampia...

Non va bene, lo interrompo, bloccando la sua tiritera. Non è quello che cerchiamo.

L’agente alza le sopracciglia. Questo è un mercato in cui non si può essere troppo esigenti, dice. Entro stasera questo appartamento non ci sarà più. Oggi sono venuti in cinque a vederlo e ancora non l’abbiamo nemmeno messo sul sito.

Non è abbastanza sicuro, dico in tono neutro. Possiamo andare?
...

Denfeld Rene: In questo luogo incantato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rene Denfeld

IN QUESTO LUOGO
INCANTATO

Il libro

Nel braccio della morte, il tempo scorre lento. Tagliati fuori dal mondo, privati della luce, del calore, del contatto umano, i condannati attendono che giunga la fine.

Il narratore è lì a marcire da tanto, da troppo. Non conosciamo il suo nome, né il suo crimine. Non parla con nessuno, ma si nutre avidamente delle parole dei libri, nella biblioteca della prigione. Spaurito e solitario, percepisce una magia che agli altri è invisibile in quel luogo incantato. E intanto osserva e ascolta le anime che lo popolano.
...Anche il prete spretato le sente quelle cose nella voce. È per questo che ha paura di lei. Dove può portare quella libertà? A niente di buono, gli dice il rimbombo del cuore.

«Chi?» le chiede.

La signora è tra i pochi che ci chiamano per nome. Pronuncia il nome del suo nuovo cliente. Le esce dalle labbra come una gemma. Non ha idea di quanto sia prezioso quel suono.

«York.» L’uomo nella cella accanto alla mia.
...

Di Gravio Valerio: Ho 8 anni ma il tempo passa. Vite (non troppe) immaginarie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valerio Di Gravio

Ho 8 anni
ma il tempo passa

Vite (non troppo) immaginarie

I edizione digitale: novembre 2016

© 2016 Fazi Editore srl

Via Isonzo 42, Roma

Tutti i diritti riservati

ISBN: 978-88-9325-104-4

www.facebook.com/fazieditore

@FaziEditore

www.youtube.com/EditoreFazi

Google plus Fazi Editore

Valerio Di Gravio

Ho 8 anni
ma il tempo passa

Vite (non troppo) immaginarie

IL CAMIONISTA SCHOPENHAUER

1.

Ogni tanto ripensava alla sua vecchia v
...di mistero che lo circondava ne accresceva il fascino. Nessuno sapeva bene cosa trasportasse né per conto di chi. Ne invidiavano la grande autonomia. Se si trovava bene in un posto, era capace di fermarcisi due o anche tre giorni, senza preoccuparsi dei ritardi nel consegnare la merce che recava con sé (problema che invece assillava i suoi colleghi). Se non fosse per il fatto che guidava un TIR e non un camper, si sarebbe potuto dire un turista girovago.

Ma di camion s’intendeva, eccome.
...

Dickey James: Dove porta il fiume


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Dickey
Dove porta il fiume
Titolo dell'opera originale
Deliverance
Traduzione di Bruno Oddera

Scrittori italiani e stranieri

Copyright 1970
by James Dickey
Copyright 1972
Arnoldo Mondadori Editore
I edizione febbraio 1972
Arnoldo Mondadori Editore

L'incontro tra due mondi degli Stati Uniti estremamente diversi e
in un certo senso contrapposti: il mondo civilizzato delle città e
quello primitivo dei bifolchi nel profondo Sud, si risolve in questo
romanzo inconsueto con una tragedia. Nella gola selvaggia del
...che doveva essere lunga un'ottantina di chilometri e nella quale il
fiume formava anse come se fosse compresso.
«Quando faranno un altro rilevamento e aggiorneranno la carta,»
disse Lewis «tutta questa zona sarà azzurra. I lavori della diga ad
Aintry sono già cominciati, e quando saranno finiti, la primavera
prossima, il fiume dilagherà rapidamente. L'intera valle rimarrà
sott'acqua. Ma per il momento è selvaggia, e dico selvaggia sul
serio; sembra una regione dell'Alaska.
...

Dorrestein Renate: Sette tipi di fame


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Renate Dorrestein

Sette tipi di fame
Presentazione

Occhi, naso, orecchie, bocca, testa e persino cuore: la fame non viene solo dallo stomaco. Lo sanno bene Nadine e Derek Ravendorp, proprietari di un esclusivo centro per dimagrimento situato sulla costa olandese, che cercano di evitare ai loro ospiti qualsiasi stimolo possa risvegliare il desiderio di cibo. In un ambiente sofisticato e in cui nulla è lasciato al caso, manager rampanti e imprenditori di successo combattono i chili superflu
...Sul tavolo delle riunioni in mogano è già pronto il dépliant patinato dell’Istituto William Banting. La foto sulla copertina mostra uno spicchio luccicante di mare dietro la villa. In realtà la spiaggia dista quasi due chilometri, ma la vicinanza della costa è ben percepibile nell’atmosfera. Al mattino, quando Nadine si sveglia nel loro appartamento privato al secondo piano, sente il profumo del mare.

Derek spalanca la porta ed entra a grandi passi.
...

Dorrie Doris: Amore, dolore e tutto il resto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Doris Dörrie.
AMORE, DOLORE E TUTTO IL RESTO.

Traduzione di Caterina Zaccaroni.
Copyright 1987 by Diogenes Verlag ag Zürich.
Copyright 1988 Arnoldo Mondadori Editore S.P.A., Milano.
Titolo dell'opera originale: Liebe Schmerz und das ganze verdamte
Zeug".
Prima edizione maggio 1988.
Su concessione Arnoldo Mondadori Editore.

INDICE.

Nota editoriale: pagina 3.

Dritto al cuore: pagina 6.
Uomini: pagina 44.
Soldi: pagina 74.
...scintilla e Jan scoppiò in lacrime per la paura. Anna lo prese in
braccio, lo portò nella sua stanza e lo posò sul letto. Jan
singhiozzava forte, tremava e si aggrappava a lei, e Anna sapeva che
non faceva i capricci; era in preda al panico e ne aveva motivo. Lei
avvertì nella schiena Armin e il passato e si voltò coraggiosa e
ostinata, andò verso l'armadio e tirò fuori la scatola delle scarpe
con le sue vecchie foto.
...

Dossena Giampaolo: La zia era assatanata. Primi giochi di parole per poeti e folle solitarie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giampaolo Dossena

La zia era assatanata

Primi giochi di parole
per poeti e folle solitarie

Biblioteca Universale Rizzoli

Proprietà letteraria riservata

© 1988 Edizioni Theoria s.r.l, Roma-Napoli

© 1990 RCS Rizzoli Libri S.p.A., Milano

Edizione su licenza temporanea della casa editrice Theoria

ISBN 88-17-13778-2

In copertina: Carl Spitzweg, Il poeta povero (part.), 1839
Monaco, Neue Pinakothek (foto Joachim Blauel-Artothek).

Grafica di John Alcorn e Antonella Caldirola
...e stridulo, Guido Ceronetti parlò una volta di «vertebre disirrigidite». Avesse avuto un po’ di consapevolezza, di autoironia, avrebbe parlato di arti disirrigiditi.

O: Oroonoko di Aphra Ben è stato tradotto in italiano (Amanda, Roma) nel 1981 e nuovamente nel 1987 (Guida, Napoli). L’avran fatto con qualche vecchia linotype? Un sottoprodotto di Locorotondo BA? O sarà stato fotocomposto? Antonio Murru (Cagliari) ha trovato su certi vocabolarî ortofotòtropo sinonimo di ortoeliòtropo.
...

Dotto Maria: Il mistero del carillon


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mistero del Carillon

di Maria Dotto

Questa è un'opera di fantasia. Ogni riferimento a fatti, luoghi o persone è puramente casuale.

Sinossi: Luna e Alice sono due giovani sorelle: Alice è una ballerina pop, con tanti sogni e appassionata dell'intero Oriente. Luna, invece, è una make-up Artist, lavora in un piccolo salone di bellezza e sogna, un giorno, di lavorare in una grande metropoli come New York o Sidney. Insieme sono una cosa sola e il loro affetto è noto a tutti, anche se Luna, da sorella maggiore qual è, è sempre protettiva nei confronti della sua sorellina.
...città. Non contavo di rimanere molto, anche se dentro di me speravo tutt’altro. Dovevo risolvere le mie questioni in sospeso.

Le mie origini riscoperte, un vecchio carillon e il ragazzo che aveva, per sempre, cambiato la mia vita.

Capitolo 1

21 Marzo 2016

L’aria all’interno della sala era troppo calda. Il riscaldamento era al massimo e mi sentivo quasi soffocare. Sapevo di avere le guance rosse e ardenti, ma dovevo finire il mio lavoro, nonostante quel piccolo inconveniente.
...

Edison Fulton Robert Jr: One man caravan. L'incredibile avventura del primo uomo che ha compiuto il giro del mondo in motocicletta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Edison Fulton Jr.

ONE MAN CARAVAN

L’INCREDIBILE AVVENTURA DEL PRIMO UOMO
CHE HA COMPIUTO IL GIRO DEL MONDO
IN MOTOCICLETTA

© 1937 e 1996 Robert Edison Fulton, Jr.

Pubblicato in accordo con Whitehorse Press, 107 East Conway Road,

Center Conway, NH USA

Le fotografie e i disegni sono dell’autore.

Titolo originale: One Man Caravan

Traduzione dall’inglese di Anna Maria Paci

Prima edizione digitale 2017

© 2012 Lit Edizioni s.r.l.

Elliot è un marchio di Lit Edizioni.
...e che era dunque tempo di allargare i miei orizzonti. Benché si trattasse di un valido consiglio, non l’avevo accolto a braccia aperte. La prospettiva

di vedere il mondo dal ponte di una nave o dal binario di un treno aveva su di me un potere di fascinazione pari a zero. Avevo considerato la questione sotto vari punti di vista ed ero arrivato alla conclusione che doveva esserci un modo migliore di vedere il mondo, un modo che andasse oltre i soliti, vecchi sistemi. A piedi con lo zaino?
...

Ehsani Alì - Casolo Francesco: Stanotte guardiamo le stelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alì Ehsani con Francesco Casolo

STANOTTE GUARDIAMO LE STELLE

Feltrinelli

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione nella collana “I Narratori” maggio 2016
Prima edizione nella collana “Universale Economica” maggio 2017

ISBN edizione cartacea: 9788807889622

ISBN edizione digitale:9788858829158

© In copertina: © Ed Jones/AFP/Getty Images

A tutti quelli che mi sono stati vicini.

1.

Kabul, 1997

Quando già non vedo più la scuola dietro di me, q
...Mi afferri per una mano, mi tiri verso di te ma i miei piedi non si muovono, strisciano. Mi sollevi da terra, prendendomi da sotto il sedere come si fa con i piccoli, mi trasporti per un centinaio di metri. “Dai, dai” dici, e continui a piangere, mentre provo a ricordarmi l’ultima volta che mi hai portato in braccio.

Peso troppo, dopo poco mi lasci cadere come un sacco di patate, ma le mie gambe hanno ripreso a funzionare, ti corro dietro per stare al passo con te.
...

Einstein Albert - Infeld Leopold: L'evoluzione della fisica. Sviluppo delle idee dai concetti iniziali alla relatività e ai quanti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Albert Einstein e Leopold Infeld

L’EVOLUZIONE DELLA FISICA

SVILUPPO DELLE IDEE DAI CONCETTI INIZIALI ALLA RELATIVITÀ E AI QUANTI

Prefazione di Carlo Castagnoli

Boringhieri

Edizione ndl’Universale scientifica 1965 Dodicesima impressione gennaio 1990

Stampato in Italia dalla tipografia Capretto di Torino CL 61-8883-4 ISBN 88-339-OO25-8

Titolo originale

The Evolution of Phvsics

The Growth of Idcas from Early Concepts to Relativity and Quanta 1938

Traduzione di Adele Graziadei
...un rozzo cannocchiale o a un’elaborata tecnica come quella di Michelson e Morley. Per cui vengono spontanee alla mente le dure parole del galileiano Salviati nei confronti di coloro che hanno “cervelli atti più alla loquacità ed ostentazione che alla specolazione ed investigazione dell’opere più segrete di natura; li quali prima che ridursi a proferir quella savia, ingenua e modesta parola, ‘non lo so’, scorrono a lasciarsi uscir di bocca e anco dalla penna qualsivoglia grande esorbitanza *.
...

Fabbri Franco: L'ascolto tabù. Le musiche nello scontro globale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piccola Cultura

97

DELLO STESSO AUTORE

Il suono in cui viviamo
Album bianco

Franco Fabbri

L’ascolto tabù

Le musiche nello scontro globale

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2017

Sommario

Dal videotelefonino allo smartphone: prefazione alla seconda edizione

L’ascolto tabù

La scena: gente che balla

La musica, l’elettroacustica, i pensieri musicali

Per una critica del fallacismo musicologico

Studiare la popular music, in Italia

Comprendere e fare popular music
...al convegno avevano sforato i tempi…) che affronta il tema a me caro dell’ascolto di musica registrata nell’università, nei conservatori, nelle occasioni accademiche; «Sui nomi delle musiche», un breve saggio preparato su richiesta dell’Accademia della Crusca nel 2015, che idealmente completa la prima parte de L’ascolto tabù, dedicata ad aspetti teorici e politici dello studio della popular music (ringrazio l’Accademia della Crusca e l’editore GoWare per avermi concesso di riprodurlo qui).
...

Fasola Deborah: Scelte d'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deborah Fasola

Scelte d’amore

Proprietà letteraria e artistica riservata.
Copyright © 2014

Deborah Fasola

Scelte d’Amore

Questo libro è un'opera di fantasia. Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autrice e hanno il solo scopo di conferire veridicità alla narrazione. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse, è assolutamente casuale.

https://www.facebook.com/deblorymartivale

For my love

Negli occhi tuoi il mio viso, il tuo nei miei, mostra
...Per lui non era volerla vedere nuda, comunque. Loro non possedevano quel genere di pulsioni.

A lui premeva soltanto controllarla sempre, perché Luna era un’anima speciale.

Solo quelle speciali, infatti, venivano assegnate ai guardiani dell’oscuro, sottordine al quale apparteneva il guardiano Jensen; per questo sapeva di non doverla mai perdere di vista.

E aveva fede nel suo compito ma altrettanto lei lo attirava come la luce attira una falena.
...

Faulkner William: Pilone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Faulkner

PILONE

A cura di Mario Materassi

Adelphi eBook

INAUGURAZIONE DI UN AEROPORTO

Per un minuto e più Jiggs rimase fisso davanti alla vetrina in una leggera spruzzatura di coriandoli della sera precedente finiti contro la base della vetrina come spenta schiuma sporca, bilanciandosi leggero sui talloni delle scarpe da tennis tutte macchiate di lubrificante, a guardare gli stivali. Nel luccichio obliquo del vetro interposto, posavano puri e inviolati sul loro piedistallo
...«Non importa» disse Jiggs. «Quanto?».

Il secondo guardò Jiggs. «Lei lascia dieci dollari e glieli teniamo fino a domani».

«Ehi, dieci dollari? Cristo. Caso mai il dieci percento. Con un dieci percento come quello mi ci compro un aeroplano».

«Vuole lasciare un acconto del dieci percento?».

«Sì. Dieci percento. Vengo a prenderli il pomeriggio se riesco a venir via dall’aeroporto in tempo».

«Allora fa due dollari e venticinque» disse il secondo.
...

Faulkner William: Santuario. (Traduttore ignoto)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Faulkner

Santuario

A CURA DI MARIO MATERASSI

Adelphi eBook

1

Da dietro lo schermo di cespugli che circondava la sorgente, Popeye guardava l’uomo che beveva. Un sentiero appena visibile portava dalla viottola alla sorgente. Popeye guardò l’uomo – un uomo alto e magro, senza cappello, con un paio di vecchi pantaloni di flanella grigia e una giacchetta di tweed sul braccio – venire giù per il sentiero e inginocchiarsi a bere alla sorgente.

La sorgente scaturiva alle radici
...Gli occhi di Popeye sembravano due grumi di gomma, come se a toccarli potessero cedere e poi tornare in fuori con sopra l’impronta a spirale del pollice.

«Voglio arrivare a Jefferson prima di buio» disse Benbow. «Non può tenermi qui così».

Senza togliersi la sigaretta di bocca, Popeye sputò nella sorgente.

«Non può trattenermi così» disse Benbow. «Mettiamo che me la batta».

Popeye posò gli occhi su Benbow, come della gomma. «Vuoi battertela?».

«No» disse Benbow.
...

Faulkner William: Santuario. (Traduzione di Paola Ojetti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Faulkner.
SANTUARIO.
Garzanti, Milano 1986.

Titolo originale dell'opera: «Sanctuary». Copyright © William Faulkner 1931, 1958.
Traduzione dall'inglese di Paola Ojetti.

INDICE.

Capitolo 1.
Capitolo 2.
Capitolo 3.
Capitolo 4.
Capitolo 5.
Capitolo 6.
Capitolo 7.
Capitolo 8.
Capitolo 9.
Capitolo 10.
Capitolo 11.
Capitolo 12.
Capitolo 13.
Capitolo 14.
Capitolo 15.
Capitolo 16.
Capitolo 17.
Capitolo 18.
Capitolo 19.
Capitolo 20.
Capitolo 21.
Capitolo 22.
Capitolo 23.
...sfuggiva, come il viso d'una bambola di cera lasciata, e dimenticata, troppo vicino a un fuoco acceso. Il panciotto era attraversato da una catena di platino, simile a un filo di tela di ragno. «Senti» disse l'altro. «Mi chiamo Orazio Benbow. Sono avvocato a Kinston. Ho abitato laggiù a Jefferson; e lì stavo andando. Tutti qua attorno possono dirti che sono innocuo. Se è whisky, a me non importa sapere quanto ne fabbrichi o vendi o compri. Mi sono fermato qua per bere un po' d'acqua, e basta.
...

Ferrarella Marie: Attenta a quell'uomo!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marie Ferrarella

ATTENTA A QUELL'UOMO!

TRAMA

Mai dire mai...

Claire Walker, dolce, intraprendente, molto responsabile verso la figlia, ottimista e determinata nell’affrontare qualunque avversità, non intende lasciarsi coinvolgere in storie sentimentali per paura di soffrire... ancora.

Evan Quartermain, affascinante, atletico, elegante, è un tipo formale, schivo e dedito solo al suo lavoro, e per questo ha avuto poche e superficiali relazioni.

E adesso, che faccio?

È que
...la prese un po' per quella lieve mancanza di lealtà da parte di Alma: lei più di chiunque altro avrebbe dovuto sapere che, se lui diceva una cosa, quella era la verità; non era tipo da bugie o reticenze, lui.

Il piccolo strillò, e gli occhi di Evan tornarono a posarsi sul suo visetto paffuto. «È impossibile» sussurrò. Poi, per la prima volta da quando Alma lo conosceva, Evan ebbe un'esitazione. «Cioè, non proprio impossibile, ma...» Sembrava scocciato e scioccato al tempo stesso.
...

Fletcher Jenny: Amori A Whitby. 01 - Una Moglie Rispettabile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JENNY FLETCHER
Una moglie rispettabile

Inghilterra, 1865 - L'ultimo luogo in cui Ianthe Holt si sarebbe mai aspettata di ricevere una proposta di matrimonio è la carrozza di un treno. Oltretutto
da parte di uno sconosciuto, che da gran maleducato ha origliato la sua conversazione con il fratello e che ha pure avuto l'ardire di accusarla di voler
intrappolare un altro uomo in un'unione di convenienza. Ma per quanto Robert Felstone sia stato inappropriato e le sembri oltremodo impertinente e insopportabile,
...i capelli castani dalla sfumatura indefinita e un paio di occhi sgranati dello stesso colore. Occhi da cerbiatta, li aveva definiti suo padre, e dopo la sua morte sembravano diventati ancora più grandi. Adesso, parevano quasi innaturali nel viso magro, e al confronto i suoi lineamenti sembravano eccessivamente piccoli.
«E devi proprio vestirti di grigio ogni santo giorno?» Percy si stava appassionando alla causa. «È deprimente.»
«Abbiamo appena smesso il lutto!»
«Appunto, l'abbiamo smesso.
...

Fuksas Elisa: La figlia di


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisa Fuksas

La figlia di

Se non portasse quel cognome, il suo ragazzo brillante e dolce l’avrebbe amata lo stesso? Con un altro padre, sarebbe stata scelta da quelle amiche impeccabili e in carriera? Con una famiglia qualunque, avrebbe trovato qualcuno disposto a pubblicare il suo libro – l’astrusa biografia di una intellettuale comunista? La risposta è no, questo è pronta a credere Olimpia Reale, il giorno in cui un editore, rifiutando il frutto di anni di lavoro, le propone un volume su suo padre. Perché Valerio Reale non è solo uno dei fotografi più noti d’Italia ma tiene una rubrica di successo in tv.
...I capelli quasi non li sente, sono lunghi quanto la barba: un giorno ha capito che stava diventando pelato, e ha tagliato tutto.

Oggi c’è un traffico da non credere. Sarà che piove e le feste sono vicine. Sotto Natale tocca rassegnarsi.

Il tempo di attraversare il ponte e i quattro minuti sono trascorsi. Accosta al numero 39 e mette le quattro frecce senza spegnere la macchina. Chissenefrega se consuma, al freddo non gli va di stare.

Accende la radio, ma non trova una stazione decente.
...

Fusco Sara: La Luce dell'universo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Fusco

La Luce dell’Universo

Prima edizione: Novembre 2017

Copyright © 2017 Sara Fusco

Copertina

Immagine ©Detelina Petkova | stock.adobe.com

Progetto grafico Emanuele Luongo | emanueleluongo@gmail.com www.emanueleluongo.com

Questo libro è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto della fantasia dell’autrice o sono stati usati in modo fittizio. Qualunque somiglianza con fatti, luoghi o persone reali, viventi o defunte, è da ritenersi puramente casuale.
...Persino per se stesso.

Perché gli esseri viventi stavano inspiegabilmente sparendo, e l’Universo era pronto a implodere.

Capitolo uno

Light si trovava sulle rive del Lago Sacro e osservava il panorama che lo circondava. Amava il momento in cui il Sole tramontava e lasciava spazio alle due Lune di Senelis. Erano così grandi, così brillanti che gli infondevano sempre sicurezza.
...

Galli Della Loggia Ernesto: Il tramonto di una nazione. retroscena della fine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA

IL TRAMONTO DI UNA NAZIONE

retroscena della fine

Marsilio

«Una nazione al tramonto è un paese che non riesce più a crescere, che si smaglia e si disunisce, e che consuma una frattura con il proprio passato, non riuscendo neppure più a immaginare un futuro. Smarrito il filo della sua vicenda novecentesca, l’Italia odierna è in una condizione siffatta».

Ernesto Galli della Loggia ha raccontato negli ultimi vent’anni la crisi del nostro paese in tutte le su
...«Sfascista» è il termine solitamente appioppato a chi sente nel modo appena detto da chi è convinto che quelle di cui sopra siano invece solo lugubri fantasie prive di fondamento. Da chi in genere non ha occhi e orecchie che per i quotidiani arabeschi della politica, per i vuoti vaticini dei suoi inesauribili discorsi, per i volti senza luce dei suoi attori. E che pensa che no, suvvia, le cose non sono così gravi:
...

Gimor Sonia: Tra le pagine di un libro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sonia Gimor

Tra le pagine di un libro

© 2017 – Gilgamesh Edizioni

Via Giosuè Carducci, 37 - 46041 Asola (MN)

gilgameshedizioni@gmail.com - www.gilgameshedizioni.com

Tel. 0376/1586414

ISBN 978-88-6867-287-4

In copertina: p rogetto grafico di Lucrezia Greco.

Soggetto dell’immagine: Luca Marton

Autore dell’immagine: Simone Colusso

Per contattare l’autrice:

Pagina autore facebook: Sonia Gimor Autrice

Profilo Facebook: Sonia Gimor

Mail: sonia.gimor@outlook.com
...“Mi sei capitata tu.”

Le promesse di una vita

Susan Elizabeth Phillips

A chi mi ha sostenuto,

ma soprattutto a chi

non ha mai creduto in me.

Alle mie colleghe,

a chi ha un sogno nel cassetto

e a tutti gli autori che

non si sentono compresi.

Non smettete mai

di inseguire le vostre passioni.

Sonia Gimor

1. ILARIA

Inviato a: manoscritti@stareditore.com

Da: ilaria.salva@smail.com

08/02/2017 ore 09.14

Oggetto:
...

Gozzelino Giorgio: Seguono Cristo più da vicino. Lineamenti di teologia della vita consacrata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIORGIO GOZZELINO.
SEGUONO CRISTO PIÙ DA VICINO.
Lineamenti di teologia della vita consacrata.
Scansione e revisione: Biluli settembre 2019.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in alto/basso

1

PREFAZIONE.
Il sinodo dei vescovi del 1994, attraverso la vasta consultazione previa, i «lineamenta», il lavoro propriamente sinodale e, infin
...luogo, l'elaborazione di una teologia della vita consacrata costruita sulla analisi critica della sua forma più tipica, quella cenobitica, propria della forma di esistenza cristiana che viene realizzata dagli Istituti religiosi di vita contemplativa e monastici, dagli Istituti religiosi di vita attiva, e dagli Istituti secolari; con considerazione subordinata della vita eremitica.
Il lettore che voglia addentrarsi nell'esame del saggio non tarderà ad accorgersi dei suoi notevoli pregi:
...

Graham Elizabeth: Ascolta il tuo cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ASCOLTA IL TUO CUORE

Elizabeth Graham

Titolo originale dell'edizione inglese:
Fraser's Bride
Titolo originale dell'edizione francese:
Le azur s'égare...
Traduzione di Anna Silva

©1977 Elizabeth Graham

© 1981 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

Prima edizione Collezione Harmony, luglio 1981
1

La rilucente macchina sportiva imboccò una strada non asfaltata e i grossi pneumatici sollevarono una nuvola di polvere. Il sole al tramonto abbagliò l'uomo al volante. Con un'imprecazione, Jerry Fraser abbassò il parasole.
...che vuoi, e anche di più. Non credo che il livello del Lago Fraser si abbassi, nemmeno se resterai tutta la notte sotto la doccia!»

«Il Lago Fraser! Il Ranch Fraser! Il nome dei Fraser è dappertutto nel Caribù?»

«Solo in un raggio di diecimila ettari» rispose lui, con tono indifferente.

Lara rimase senza fiato. Poi si chinò a guardarlo negli occhi.

«Jerry! Non mi avevi mai detto che la proprietà era così vasta! Ed è tuo fratello, tuo fratello Matt, che la dirige?
...

Greenwell garth: Tutto ciò che ti appartiene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Garth Greenwell

Tutto ciò che ti appartiene

Traduzione di Matteo Colombo

Il libro

In un giorno d’autunno stranamente fuori stagione, un giovane americano, arrivato in Bulgaria per insegnare inglese, entra nei bagni del Palazzo della Cultura a Sofia e incontra Mitko. Alto, magro, con un taglio di capelli militare e un’ostentata aria mascolina, vagamente criminale, di quelle che vanno di moda tra certi giovani uomini dell’Est. Mitko per vivere fa ogni tipo di affari e non esita ad accettare soldi in cambio di qualche ora di sesso.
...dell’uomo su cui si posò la mia attenzione, che era cordiale e sfrontato, completamente pubblico in quel luogo di grandi riservatezze.

Era alto, magro ma con le spalle larghe, e portava il taglio militare in voga fra certi giovani uomini di Sofia, che ostentano uno stile ipermascolino e un’aria vagamente criminale. Quasi non mi accorsi dell’uomo al suo fianco, che era più basso, ossequioso, con i capelli ossigenati e un giubbotto di jeans dalle cui tasche non tolse mai le mani.
...

Groff Lauren: Arcadia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LAUREN GROFF

Arcadia

Romanzo

Traduzione di Tommaso Pincio

America, Stato di New York, fine anni sessanta. Un gruppo di giovani decide di fondare una comune basata sull'amicizia, la condivisione, l'amore e l'indipendenza dal denaro. La chiameranno Arcadia. Ed è qui che nasce Briciola, il primo dei molti figli che andranno a popolare un mondo bucolico e ricco solo di ideali, ben presto corrotti dalle difficoltà della convivenza. La fine della comune costringerà Briciola e il suo grande
...sente il vento che, dal Grande Lago, trasporta il freddo su al nord, sente il fruscio della foresta che si risveglia. L’aria si riempie di eccitazione e saluti affettuosi scambiati a bassa voce; un po’ di neve, il fumo di qualche spinello, una voce di donna, indistinta.
Quando gli occhi di Briciola si riaprono, le prime luci addolciscono il mondo. I ciuffi nel campo di fieno premono da sotto la neve calpestata. Si trovano nel Prato delle Pecore e lui sente i corpi farsi più vicini, ammassarsi.
...

Hannay B. - Braun J. - Harper F: Baciami a Natale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
B. Hannay - J. Braun - F. Harper

Baciami a Natale

HARLEQUIN hm MONDADORI

Titoli originali delle edizioni in lingua inglese: Christmas Gift: A Family The Tycoon's Christmas Proposal Christmas Wishes, Mistletoe Kisses Harlequin Mills & Boon Tender Romance Harlequin Mills & Boon Romance Harlequin Mills & Boon Romance © 2005 Barbara Hannay © 2008 Jackie Braun Fridline © 2008 Fiona Harper Traduzioni di Paola Ghigo, Vittoria Erba e Raffaella Fontana

Tutti i diritti sono riservati inclus
...Stava in piedi con le ampie spalle rilassate e le mani appoggiate sui fianchi stretti. Jo decise che c'era un certo fascino elegante nel modo in cui i suoi morbidi capelli erano increspati. Il gesto mascolino con cui si sfregava la mascella, ombreggiata da una leggera barba, era molto attraente: adesso stava esaminando le scatole di biscotti e i pacchetti di frutta secca ricoperta di cioccolato.

Lo sconosciuto alzò lo sguardo e scrutò all'interno del negozio.
...

Harper Rebecca: Retribution


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RETRIBUTION

Rebecca Harper

Titolo dell’opera: Retribution

Autore: Rebecca Harper

Copyright © 2018 Rebecca Harper

Impostazione grafica e progetto copertina: © 2018 – Lexy’s cover

Tutti i diritti sono riservati.
Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi ed eventi narrati

sono il frutto della fantasia dell’autore o sono usati in maniera fittizia.

Qualsiasi somiglianza con persone reali, viventi o defunte,

eventi o luoghi esistenti è da ritenersi puramente casuale
...delle stanze lungo il corridoio. Erano voci maschili, incitazioni e risate, ma quello che colpì Nathan furono le grida di una donna. Erano agghiaccianti.

Frank lo sospinse in avanti. «Dai, muoviti! Senti come gode quella cagna!»

Si ritrovò in una camera piuttosto ampia, il cui unico arredamento consisteva in un materasso sbattuto a terra, intorno al quale erano accalcati quattro o cinque uomini che ridevano e imprecavano, non riuscendo in ogni caso a coprire le urla disperate della donna.
...

Harrison Thea: Ossessione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il frutto dell’immaginazione dell’autore. Ogni somiglianza a persone reali, vive o morte, imprese commerciali, eventi o località è puramente casuale.

Thea Harrison

Ossessione

- Copyright © 2018

Copyright © 2013 “kinked” di Thea Harrison pubblicato da Berkley

Traduzione di Laura Di Berardino

Cover Art and Design di Laura Di Berardino

Immagini di copertina: dpaint/shutterstock.com; Volodymyr Burdiak/shutterstock.com; pixabay.com
...se la propria non avesse alcun merito, a meno che non fosse unita a quella di qualcun altro. Aryal si era rifiutata di scegliere un cognome, come avevano scelto di fare molti dei primi wyr immortali, e non avrebbe nemmeno mai preso quello di qualcun altro.

Pia era il secondo fulcro del suo odio.

All’inizio di quella giornata, Aryal con riluttanza era finalmente arrivata alla dolorosa conclusione di dover lasciar andare il suo risentimento per lei. Quella era una pillola amara da ingoiare.
...

Hepburn Sam: Il segreto perfetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sam Hepburn

Il segreto perfetto

Traduzione di Gioia Sartori

Il libro

Quando hai una vita perfetta come quella di Gracie Dwyer, non hai neanche il tempo di chiederti: come ho fatto a ottenerla? Tra l’adorabile bimba e il marito ideale che si ritrova, con una carriera di chef decollata grazie a un libro diventato subito bestseller, in procinto di aprire il proprio ristorante, Gracie ha tutto ciò che desidera. Eppure…

Eppure nella sua vita c’è spazio per l’imperfezione. Quando conosc
...abbastanza a lungo un’immagine di solito riesci a notare qualcosa che ti era sfuggito prima. Un’imperfezione: una macchia, un po’ di trucco incrostato tra i capelli, una ruga sul collo. O almeno, negli occhi o nel movimento interrotto della bocca, una traccia di stupidità o l’aria di chi è colto alla sprovvista. Qualcosa.

Ma non c’è niente. Proprio niente. Gracie Dwyer è di una perfezione eterna, in grado di resistere al fermo immagine.

Questa volta Juliet trova il pulsante giusto.
...

hunter Madeline: Baci, brividi e carezze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Madeline Hunter

BACI, BRIVIDI E CAREZZE

Trama

Inghilterra, 1818

Verity Thompson non può credere alle parole del tenebroso Conte di Hawkeswell, l'uomo che è stata costretta a sposare: se lei gli concederà tre baci al giorno, lui rinuncerà a esercitare i suoi diritti coniugali e prenderà in considerazione la possibilità di accordarle l'annullamento. Verity, che vede il suo sogno di libertà farsi vicino, accetta. Purtroppo, non ha considerato che ci sono baci e... baci e ben presto capi
...Quell'impotenza lo rodeva, lo rendeva irrequieto. Detestava essere nelle mani del destino e ancora peggiore era il pensiero che quella situazione potesse protrarsi per anni.

«Apprezzo la tua compagnia, Summerhays. Sei troppo buono per dirmi che sono noioso, ed è stato generoso da parte tua propormi di accompagnarti fuori città, prima che io parta per il Surrey.»

«Tu non sei noioso.
...

Jackson Douglas: Gaio Valerio Verre. 06 - La Conquista Di Roma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Douglas Jackson,
La conquista di Roma.

70 D.C. Gaio Valerio Verre, un tempo tribuno militare, è in disgrazia. Bandito da Roma, con la minaccia della pena capitale, non gli resta che partire
per l'Oriente, dove è in corso la ribellione dei giudei. L'unica speranza di ridare lustro alla sua famiglia, infatti, è legata al suo amico Tito, comandante
delle armate in Giudea e figlio del nuovo imperatore, Vespasiano. Ma non appena Valerio raggiunge l'accampamento dei legionari, a ridosso della fortezza
...morte di Vitellio, era nel suo interesse offrire un sacrificio? Un lieve brivido gli solleticò la nuca. Lo spiffero della finestra aperta che dava sul Foro? Oppure l'avvertimento che il palazzo aveva orecchie e che in prossimità poteva esserci qualcun altro che non era il caso di offendere?
«Io... io non credo», ammise alla fine. «La tempistica lo rende improbabile».
Domiziano si alzò dal morbido sedile e il messaggero rimase colpito da quanto apparisse esile nella toga dalla banda porpora.
...

Kearney Susan: Il sangue dei Sutton


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SUSAN KEARNEY

IL SANGUE DEI SUTTON

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Cradle Will Rock

Harlequin Intrigue

© 2000 Susan Hope Kearney

Traduzione di Mariangela Latorre

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2001 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

eBook ISBN 978-88-5898-163-4

Highview, Colorado

Sollevando un
...spalle al muro, stringendo tra le mani il forcone, cercando di puntarglielo contro il petto per difendersi. «Brent, non farlo» implorò, ma lui continuò ad avanzare.

Con una mano le fece volare il cappello che aveva in testa e l'afferrò per i capelli, cercando di tirarla verso di sé, ma il ferro da marchiatura gli scivolò di mano.

Brent vercò di riprenderlo al volo, ma inciampò in avanti e finì per cadere sul forcone. I rebbi gli si infilarono nel petto come un amo nella bocca di un pesce.
...

Kelly James Patrick - Kessel John: Altri sogni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Altri sogni

James Patrick Kelly & John Kessel

Traduzione di Nadia Pagani

postfazione di Daniele Brolli

Titolo originale: Freedom Beach

Le citazioni dalle poesie di Emily Brontë sono tratte da: Poesie, traduzione di Ginevra Bompiani, Einaudi 1971; Cime tempestose. Con una scelta di poesie, traduzione di Anna Luisa Zazo, Mondadori 1989

© 1985 by James Patrick Kelly and John Kessel

© 1996 by Fanucci e Phoenix Enterprise Publishing Company s.r.l.

La Spiaggia della Libertà
...Libertà.» La voce di Nettuno era profonda, virile. Dal tono sembrava che fosse sul punto di scoppiare in una risata.

Shaun entrò con i piedi nella fontana. La statua era muscolosa e di dimensioni superiori a quelle umane. La patina scura che la ricopriva era solcata da venature verde giada. Al posto degli occhi c'erano dei sensori sfaccettati. Nella bocca, atteggiata a ghigno, era inserito un microfono. «I sognatori?»

«Ti do il benvenuto in loro nome.»

«Chi sono? E tu chi sei?
...

Kempton Beth: Fai quello che ami


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beth Kempton

Fai quello che ami

Presentazione

Libertà è volontà e capacità di determinare il proprio commino e vivere assecondando l’autentico sé.

Intrappolati nella quotidianità, insicuri di noi stessi, gravati dal peso di ciò che ci si aspetta da noi, delusi per non aver inseguito i nostri sogni. È questo che proviamo, o che abbiamo provato almeno una volta nella vita, tutti noi. Ci sentiamo in gabbia – quando siamo così fortunati da esserne consapevoli – ne vediamo le sbarre, scr
...quando quella voce nella tua testa ti dice che sogni troppo in grande o che è troppo tardi per iniziare a sognare? Quando le persone più care ti spiegano che le tue passioni non pagheranno le bollette a fine mese? E, a ogni modo, chi sei tu per volerti permettere di sognare?

E, ancora, che dire di quando capisci che andare allo sbaraglio è un lusso che non ti puoi più permettere da tempo? E che fare quello che ami è un pensiero egoista e irrealizzabile? Dov’è in questi momenti la Libertà?
...

Khanna Parag: Connectography. Le mappe del futuro ordine mondiale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Parag Khanna

CONNECTOGRAPHY
LE NUOVE MAPPE DEL FUTURO ORDINE MONDIALE

Le terre
244

I edizione digitale: settembre 2016
© 2016 Parag Khanna
© 2016 Fazi Editore srl
Via Isonzo 42, Roma
Tutti i diritti riservati
Titolo originale: Connectography
Traduzione dall’inglese di Franco Motta

ISBN: 978-88-9325-088-7

www.fazieditore.it

www.facebook.com/fazieditore

@FaziEditore

www.youtube.com/EditoreFazi

Google plus Fazi Editore

Parag Khanna

CONNECTOGRAPHY
LE NUOVE MAPPE DEL FUTURO ORDINE MONDIALE
...politica di multiallineamento che li porta a essere amici di tutte le maggiori potenze allo stesso tempo, al fine di ottenere il massimo dei benefici senza impegnarsi in alleanze troppo strette. Il libro successivo, Come si governa il mondo, esaminava questo panorama globale sempre più neomedievale, in cui governi, aziende, società civile e altri player cercano tutti di conseguire la massima autorità mentre collaborano in una nuova specie di megadiplomazia per affrontare le sfide globali.
...

Knight Deidre: Butterfly Tattoo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deidre Knight

Butterfly Tattoo

Pubblicato da

Triskell Edizioni di Barbara Cinelli

Via 2 Giugno, 9 - 25010 Montirone (BS)

http://www.triskelledizioni.it/

Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il frutto dell’immaginazione dell’autore. Ogni somiglianza a persone reali, vive o morte, imprese commerciali, eventi o località è puramente casuale.

Butterfly Tattoo - Copyright © 2017

Copyright © 2009 “Butterfly Tattoo” di Deidre Knight

Traduzione di Laura Di Berardino
...quello a cui puntavo.» Allungo la mano per interromperla. «Il nostro killer non può essere simpatico. Voglio dire, è il cattivo. Deve essere cattivo. Il grande cattivo. Più che altro sto cercando di trasmettere la sua ossessione per l’eroina della nostra storia. Credo che il coltello ci riesca molto bene.»

Ed Bardock, Vice Presidente del settore Sviluppo e mio capo, se ne sta vicino alla finestra, soffiando il fumo della sigaretta attraverso la piccola fessura lasciata dall’anta aperta.
...

Laurens Stephanie: Cynster 01. La sposa del diavolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Quando Devil, il ribelle rampollo della ricca famiglia Cynster, viene sorpreso in atteggiamento compromettente con la
governante Honoria Wetherby, l'uomo stupisce tutti
domandandole di sposarlo. Nessuno si era mai sognato che lo scapolo più corteggiato d'Inghilterra si sarebbe messo l'anello al dito così facilmente. Honoria, però, non ha intenzione di accettare. Certo, Devil le piace, e molto, ma per lei l'amore è un'altra cosa. Possibile che possa sbagliarsi?
Il primo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più
...L'uomo si fermò davanti a loro, prese la moneta che Honoria gli diede e con un secco saluto se ne andò, lasciando al vicario il compito di aiutarla a salire.
- A domenica prossima - la salutò Postlethwaite mentre lei prendeva le redini. - La funzione è alle dieci del mattino. Mi raccomando la puntualità.
Honoria annuì. - Non temete, vicario. Ci sarò - rispose. E rinviando alla domenica la risposta che ancora aspettava,

schioccò la frusta e partì al trotto lungo la strada principale.
...

Laurens Stephanie: Cynster 02. L'Amore Di Vane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephanie Laurens
L'amore di Vane

Per ripararsi da un temporale Vane Cynster si rifugia in casa della madrina, dove incontra Patience Debbingron, la donna dei suoi sogni.
Purtroppo per Vane, però Patience non ha alcuna intenzione di cadere tra le sue braccia. Anzi, nessuno può essergli più antipatico di quel dongiovanni
da strapazzo.
Per farle cambiare idea Vane decide di trattenersi nella casa della madrina e di indagare, al fianco di Patience, su alcuni strani furti e su un misterioso
spettro che si aggira nella proprietà.
...Minnie era stata un tempo una figura di rilevo nel ton, ma dopo la morte del marito, sir Humphrey Bellamy, aveva deciso di ritirarsi
nella dimora di famiglia circondata da strampalati conoscenti. Il marito le aveva lasciato tanti di quei soldi da poter tranquillamente mantenere un reggimento
e Bellamy Hall, enorme e grottesca, offriva tutto lo spazio necessario ad alloggiare gli ospiti. Le sue puntate a Londra erano rare e dovute più che altro
alle attività benefiche che presiedeva;
...

Laurens Stephanie: Cynster 15. Quando si cede alla tentazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephanie Laurens

Quando si cede alla tentazione

Quali nuovi stimoli per un gentiluomo annoiato dalla vita di corte?
Jonas Tallent, che con piglio deciso ha preso in mano le redini del patrimonio di famiglia, non si aspetta certo di incontrare nella sua biblioteca un bocconcino come Miss Emily Beauregard. Men che meno pensa di affidarle la gestione della locanda del villaggio, come lei desidera. Per Jonas una dama così affascinante deve stare in una sala da ballo o... nel suo letto.
Emily però ha un piano ed è decisa ad attuarlo a ogni costo.
...All'inizio temeva che anche la vita di campagna potesse rivelarsi vuota e insoddisfacente, ma pochi giorni nella dimora di famiglia erano bastati a rassicurarlo. La sua esistenza si era riempita subito di scopi, sfide, iniziative e non c'era giorno in cui qualcosa non richiedesse la sua attenzione. Da quando aveva abbracciato con affetto suo padre prima che partisse, persino fermarsi un attimo a pensare era diventato un lusso.
...

Leavitt David: L'uomo che sapeva troppo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Leavitt

L’UOMO CHE
SAPEVA TROPPO

Traduzione di

Carolina Sargian

David Leavitt

L’uomo che sapeva troppo

Alan Turing e l’invenzione del computer

Titolo originale

The Man Who Knew too Much

Alan Turing and the Invention of the Computer

Copyright © 2006 by David Leavitt

All rights reserved

A special aknowledgment goes to W.W. Norton & Company

Copertina: Alessandro Damin

Immagine di copertina: Alan Turing (1935). Archivio GBB / Contrasto

© 2016 Codice edizioni, Torino
...Verso la fine della sua vita, in una lettera scritta all’amico Norman Routledge, Turing collegava il suo arresto alle sue qualità con uno straordinario sillogismo:

Turing crede che le macchine pensino.

Turing giace con gli uomini.

Quindi le macchine non sanno pensare.2

Sembra che la sua paura fosse che l’omosessualità sarebbe stata usata non solo contro di lui, ma anche contro le sue idee. E non era casuale la scelta della locuzione biblica, piuttosto antiquata, “giacere con”:
...

Legrenzi Paolo: I soldi in testa. Psicoeconomia della vita quotidiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Economica Laterza

Paolo Legrenzi

I soldi in testa

Psicoeconomia della vita quotidiana

© 2012, Gius. Laterza & Figli

Edizione digitale: giugno 2015

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Roma-Bari

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa

ISBN 9788858100882

Sommario

Prologo. Come diventare “alfabetizzati” in economia

Quanti pacchi di fusilli mi costa una notte in una singola?
...di solito è il mestiere degli psicologi. E proprio a partire da un’alfabetizzazione psicologica, potremmo dunque rivolgerci agli economisti e cercare di capire se facciamo bene o male a comportarci così.

Sembrerebbe un compito facile. Non basta forse guardare dentro di noi per capire come ragioniamo; e fuori di noi per accorgersi delle conseguenze delle nostre azioni? Purtroppo, come vedremo, le cose non sono così semplici.

L’economia è stata da sempre accusata delle colpe più diverse:
...

Lenzi Simone: In esilio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SIMONE LENZI

In esilio

Ogni famiglia ha un quarto di sangue oscuro, si tramanda di generazione in generazione. Chi pure abbia trovato pace e serenità deve sapere che il quarto di sangue oscuro gli scorre nelle vene e basta poco perché torni a reclamare il diritto ereditario sulla sorte di ogni uomo. Ne è convinto il protagonista di questa storia, un cinquantenne livornese che, con la moglie, decide di ritirarsi in campagna per stare lontano da una società in cui non si ritrova più.

D’al
...comprarsi la casa al mare, ne vedono tre e poi ne scelgono una. La storia dei plutocrati umiliati, la storia del boss che si finge addetto alle pulizie in uno dei suoi diecimila supermercati e poi stacca un assegno da diecimila dollari per far studiare il figlio di Jemima, la cassiera che ha sempre un sorriso per tutti i clienti, anche se ha avuto una vita difficile ma Gesù è sempre stato al suo fianco. La storia delle tette rifatte male e di tutta la chirurgia che c’è voluta a ritirarle su.
...

Leone Valeria: Non ho che te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NON HO CHE TE

- ROMANZO -

di Valeria Leone

Copyright © Valeria Leone, tutti i diritti riservati

Ai miei figli

CAPITOLO I

Accidenti a lui! È da più di venti minuti che, peggio di una stalker incallita, scandaglio i meandri del mondo social per scovare da qualche parte uno straccio di profilo, ma fino a ora i risultati sono stati pari a zero. Non è su Facebook, non è su Instagram, non su Twitter, su Pinterest, Tumblr o Snapchat.

Un tipo noioso come lui mi aspettavo che almeno stesse su Linkedin. Ma niente.
...ciò che pensa di me questo Mattia Depretis dei miei stivali di cui fino a ieri sera ignoravo addirittura l’esistenza? Meglio non approfondire.

Trattengo il fiato. Gli occhi guizzano sulle parole e divorano voracemente l'intero articolo. Sospiro e ricomincio daccapo. Tanto per essere certa di aver ben compreso. Da brava masochista mi pugnalo con ogni singola sillaba che, come una stilettata, si conficca dritta nel mio amor proprio. Quest’uomo non è altro che un saccente sfigato radical chic.
...

Lessi Valerio: San Charbel. Dio solo basta alla vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valerio Lessi

SAN CHARBEL
Dio solo basta alla vita

Scansione e revisione di G. M.

(c) Editrice Shalom - 24.07.2017

San Charbel Makhluf
(c) Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici)
(c) 2008 Fondazione di Religione Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena

San Charbel è un monaco e un eremita, apprezzatissimo taumaturgo, conosciuto come il “Padre Pio” del Libano. Non ha lasciato trattati teologici, non ha avviato opere sociali o movimenti spirituali, non ha fondato
...nuovi per l'antico e immutabile deposito della fede cristiana, che aveva valorizzato con il decreto Orientalium Ecclesiarum la varietà delle tradizioni e dei riti facenti parte dell'unica Chiesa cattolica, quel Concilio viveva il suo ultimo atto con la beatificazione di Charbel Makhluf. "Un eremita della montagna libanese - sottolineò Paolo sesto - è iscritto nel numero dei beati, primo confessore dell'Oriente portato agli altari,
9

secondo la procedura attuale della Chiesa cattolica.
...

Loa Sherry: Sulla scia di un sogno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sherry Loà

Sulla scia

di un sogno

ROMANZO

Titolo originale: “Sulla scia di un sogno” di Sherry Loà.

I Edizione: Maggio 2018

COPERTINA

Copertina by Sherry Loà.

Fonte: Pixabay.com

CONTATTI

E-Mail: sherrynfo@gmail.com

Questa è un'opera di fantasia. Nomi, personaggi, enti, istituzioni, luoghi ed episodi sono frutto dell'immaginazione dell'autore e non sono da considerarsi reali. Ogni attinenza o somiglianza con fatti, scenari, esperienze, persone vive o defunte, vere o immaginarie, è da considerarsi puramente casuale.
...Mi asciugo le ultime lacrime che cerco di nascondere come il dolore che mi sta divorando. Provo una sensazione che non saprei neanche descrivere. Sono distrutta all’idea che ora la nostra vita cambierà in modo radicale. Ci troviamo in un limbo da cui sarà difficile uscire. Vi resteremo prigioniere come anime in pena. Anime che devono scontare la loro pena, pagare i loro peccati in qualche modo e attendono il giudizio in grado di spostarle da qualche parte.
...

Loewenthal Elena: Eva e le altre. Letture bibliche al femminile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELENA LOEWENTHAL

ÈVA E LE ALTRE
LETTURE BIBLICHE AL FEMMINILE

Prendendo le mosse da una serie di verbi (generare, vivere, tacere, ascoltare, amare...) nei quali si condensa il contenuto letterale e simbolico della Bibbia ebraica, privilegiando coraggiosamente la lettura dei libri biblici più trascurati e una prospettiva esegetica fuor d'ogni autorevolezza ma attenta ai valori femminili, Elena Loewenthal si concentra su alcune figure archetipiche che contrassegnano i luoghi cruciali del
...magari molto lontane, e poi a lungo decantate dentro la testa, sulla pagina scritta che si fa leggere e sopra quella ancora da scrivere.

Questi scritti non sono frutto di altra competenza che il privilegio di un contatto diretto con il testo biblico, attraverso l’ebraico. Ho tradotto i passi citati in modo molto diverso, di volta in volta: a tratti alla lettera, a tratti da lontano e verso lontano. Con tono a volte discorsivo, a volte oracolare. Non c’è alcun rigore in queste pagine:
...

Longarini Paolo: Tutte le prime volte. Educazione sentimentale di un padre e delle sue piccole grandi donne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLO LONGARINI

TUTTE LE
PRIME VOLTE

EDUCAZIONE SENTIMENTALE DI UN PADRE
E DELLE SUE PICCOLE GRANDI DONNE

© 2018 HarperCollins Italia S.p.A., Milano

pubblicato in accordo con
Laura Ceccacci Agency

eBook ISBN: 978-88-5897-882-5

A Chiara e Irene.

Siete il mio 42.

1

INTRO (HO FATTO TUTTO DA SOLO)

Erano passati solo due anni dal momento in cui ero caduto anche io nell’italico vizio di accendere un mutuo quando, sul divano di casa, trovai mia moglie Rosanna in lacrime.
...ad arringare i presenti con l’orazione funebre di Marco Antonio, finendola pure con: «Lo volete capì, mortacci vostra?».

Non smetteva di piangere e ridere e parlare e baciarmi e lettera e testamento, tutto insieme e tutto sparato a velocità curvatura, mentre io ancora annaspavo cercando di capire quando avrei ricominciato a respirare. L’ultima volta che ricordavo di averlo fatto era stato mezz’ora prima: ero convinto che il massimo della sorpresa sarebbe stato mangiare messicano a cena.
...

Longerich Peter: Verso la soluzione finale. La conferenza di Wannsee


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter Longerich

Verso la soluzione finale

La conferenza di Wannsee

Traduzione di Valentina Tortelli

Tavola delle sigle e delle abbreviazioni

AA Auswärtiges Amt (ministero degli Esteri)
ADAP Akten zur deutschen auswärtigen Politik 1918-1945 (Atti sulla politica estera tedesca 1918-1945), Vandenhoeck & Ruprecht Göttingen 1950-81 AO Auslandsorganisation der Nsdap (Nsdap/AO) (Organizzazione estera del partito nazista) APL Archiwum Panstwowe (Archivio di Stato), Lublino BAB Bundesarch
...XX secolo, a farsi costruire in un luogo di cosí alto profilo una struttura esclusiva che niente aveva da invidiare alle antiche dimore nobiliari. La villa doveva rispecchiare il successo, le fortune e la cultura del suo proprietario. E dunque, il contrasto tra la bellezza del luogo e lo scopo della manifestazione organizzata nel 1942 non poteva essere piú stridente: la dimora utilizzata dalle SS come foresteria fu scelta per definire la cosiddetta «soluzione finale della questione ebraica».
...

Lorin Amii: Amore in camice bianco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amii Lorin

AMORE IN CAMICE BIANCO

TRAMA

Carl l'aveva presa tra le braccia. «Voglio soltanto

baciarti», aveva detto sorridendo. Poi le aveva

sbottonato il cappotto, glielo aveva tolto e gettato

sul sedile posteriore.

«Ma ho freddo!», aveva detto Helen. Carl l'aveva

spinta sul sedile. «Ora ti scaldo io.» E l'aveva

afferrata, stringendola con tanta forza da farle

mancare il fiato.

«Cari, ma che...» Lui l'aveva baciata con tale

impeto da spingerle indietro la testa. Le labbra
...deve essere ricoverata. Avvertirò io l'ospedale, così saranno pronti al suo arrivo.»

«Ma...» Nella voce della ragazza si sentiva una certa paura. «Va bene, se lei vuole così.» Poi, con

più dolcezza: «Dottoressa, crede che ci sia qualche cosa che non va?»

«Non credo, Jolene.»

Avendo letto la cartella della ragazza e trovando tutto in ordine, la voce di Helen era sicura.
...

Lossani Chiara: Le ribelli di Challant


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Lossani

Le ribelli di Challant

Dora ha tredici anni e vive nel castello di Villa Challant in Valle d’Aosta. Siamo nel 1450 e le regole del tempo e del luogo cercano di trasformarla in una damigella tutta belletti e rassicuranti occupazioni domestiche. Ma il destino ha in serbo per Dora ben altre avventure. In quell’anno magico incontra l’amicizia vera, il suo primo amore e la possibilità di scegliersi una vita nuova. Intanto fuori dal castello incombe la guerra per la successione d
...1.

Quel giorno festeggiavo i miei tredici anni, ma era un compleanno privo di doni, e freddo come l’inverno appena concluso.

A metà mattina mi tolsi la cuffia e sciolsi i capelli, allontanandomi dal castello e dalle sue regole grigie.

Un regalo ci sarà, e saranno fragole mi suggerì una voce dentro.

Fragole.

Avevo sognato il loro gusto profumato in quei mesi gelidi, durante i quali sulla tavola non arrivava altro che cibo affumicato o in salamoia. Cibo che annoiava il palato.
...

Macomber Debbie: Il negozio in Blossom Street


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DEBBIE MACOMBER

IL NEGOZIO IN BLOSSOM STREET

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

The Shop on Blossom Street

Mira Books

© 2004 Debbie Macomber

Traduzione di Elisabetta Lavarello

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2007 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

eBook ISBN 978-88-5896-635-8

1

La lana forma i punti, lavorare ai ferri crea le amicizie, la tecnica unisce le generazioni.
...Il mio primo incontro col cancro avvenne l'estate dei miei sedici anni. Era un mattino d'agosto ed ero andata a ritirare la patente. Avevo superato brillantemente sia i test di teoria sia l'esame di guida. Mia madre mi lasciò guidare dall'ufficio della motorizzazione fino allo studio dell'oculista. Doveva essere un semplice controllo. Avevo un bel programma per la giornata. Appena finita la visita, Becky e io saremmo andate alla spiaggia.
...

Maisto Vincenzo: Le pancine d'amore. Viaggio tragicomico nell'estremismo materno da social network


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vincenzo Maisto

Il Signor Distruggere

Le pancine d’amore

Viaggio tragicomico nell’estremismo materno da social network

Le pancine d’amore

a Fortunata

Introduzione

Su Facebook esistono centinaia di gruppi e pagine che hanno come tema centrale la maternità, alcuni di questi sono luoghi popolati da mamme che si autodefiniscono “pancine”. Se ne trovano di pubblici, di chiusi, o addirittura di segreti. In quelli segreti è possibile accedere solo su invito da chi già ne fa parte e
...adulti si bevono il latte di mucca, di un altro animale, perché non dovrebbero cibarsi di latte umano destinato agli umani? Quindi prepariamo anche la carbonara, i biscotti, i dolci. Stiamo toccando il fondo? No, quello lo toccheremo qualche capitolo più avanti. Ci siamo quasi, però. Nel gruppo segreto delle “Mamme vegane contro l’invidia” una signora rivelò di aver offerto ai suoi vicini di casa, ignari, una ricotta realizzata con il suo latte materno, e che loro l’avevano trovata deliziosa.
...

Maran Stephen P: Astronomia for dummies


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Astronomia for dummies

di Stephen P. Maran, PhD

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Wiley, the Wiley Logo, For Dummies, the Dummies Man Logo, The Dummies Way and related trade dress are trademarks or registered trademarks of John Wiley& Sons, Inc. and/or its affiliates in the United States and/or other countries.

Wiley, il logo Wiley, For Dummies, il logo Dummies Man, Il metodo For Dummies e la relativa grafica sono marchi o marchi registrati di John Wiley& Sons, Inc. e/o dei suoi affiliati negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
...(dove ha anche insegnato per un anno nelle classi di matematica senza riportare gravi ferite) e al Brooklyn College. Si è laureato e ha preso il dottorato in astronomia all’Università del Michigan.

Stephen Maran è sposato con la giornalista Sally Scott Maran con la quale ha avuto tre figli.

Dedica

A Sally, Michael, Enid ed Elissa con tutto il mio amore.

Ringraziamenti dell’autore

Ringrazio innanzitutto la mia famiglia e gli amici che mi hanno sopportato mentre scrivevo il libro.
...

Marangoni Rossella: Shintoismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rossella Marangoni

Shintoismo

L’insieme di riti, culti e concezioni del sacro di varia provenienza, che si sviluppò nel Giappone arcaico e che venne compreso nella definizione convenzionale di shinto (letteralmente “la via dei kami”, ossia delle divinità shintoiste), è stato considerato a lungo come la religione autoctona giapponese, immutabile e caratterizzata da una supposta “unicità”. Da molti anni lo shinto è sottoposto a una revisione interpretativa volta a metterne in luce la natura
...come la religione autoctona giapponese, ancestrale e immutabile, caratterizzata da una supposta “unicità”. Pur essendo ancora, a volte, presentato in tal modo, lo shinto è da circa un quarantennio sottoposto a una revisione interpretativa volta a metterne in luce la natura di fenomeno religioso eterogeneo e complesso, caratterizzato da una dialettica fra continuità e cambiamento, tra riti della regalità e pratiche di devozione popolare continuamente creati e rinnovati nel corso dei secoli.
...

Marcoaldi Franco: Tutto qui


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franco Marcoaldi

Tutto qui

iTalia

TUTTO QUI

Canto y cuento es la poesía.

Se canta su viva historia,

contando su melodía.

ANTONIO MACHADO,
De mi cartera, 1924.

Il lusso è una piccola cosa – due ore

rubate al lavoro, una sposa tradita

per una pomeridiana pepita

trovata per caso in un cinema

vuoto. Commedia discreta,

una buona poltrona, Super Io

che (distratto) perdona.

Il lusso è una piccola cosa.

Lo conferma anche il cielo,

che all’uscita

si è tinto di tiepolo rosa.
...marcano di proposito

pentole padelle e piatti

con una qualche imperfezione

quale segno di sottomissione

felice al Dio unico e perfetto.

Basta, ho deciso: anch’io farò

un errore di proposito,

per non sentirmi piú, spero, in difetto.

Ci crederai? Batto e ribatto

sullo stesso chiodo – se vi sia

modo di tenderti la mano

con parole di canto capaci

di trascinarci in mare aperto.

Coraggio, inòltrati con me

nel regno dell’incerto.

da/a L. M.
...

Mauri Chiara: Marketing per le PMI


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Mauri

MARKETING PER LE PMI

Non sono pochi gli autori che si chiedono come mai, nonostante la rilevanza del marketing per la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile, il suo ruolo nelle PMI sia così esiguo. Si tratta però di una generalizzazione superficiale, perché l’assenza della funzione marketing non significa rinuncia a esercitarlo. Le strategie di crescita delle PMI di successo hanno alla radice la qualità del prodotto, la reputazione dell’azienda, la capacità di costr
...4.5.3La pubblicità sui mezzi classici: la stampa specializzata

4.5.4Le fiere

4.5.5L’apertura di negozi mono-marca

4.6Lo sviluppo di un piano e di un programma di comunicazione per la PMI

Bibliografia

Ad Angelo Casati e Angelo Cupini, attenti e profondi interpreti della società di oggi

Introduzione: PMI e marketing

La Raccomandazione della Commissione Europea del 2003 stabilisce quattro criteri per identificare le piccole e medie imprese (PMI):
...

Mengestu Dinaw: Tutti i nostri nomi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dinaw Mengestu

TUTTI I NOSTRI NOMI

Il libro

Ci sono viaggi che non prevedono ritorni. Quando il giovane Langston arriva, nei primi anni Settanta, all’università di Kampala, Uganda, il mondo che lo aspetta è quello dei sogni disordinati e potentissimi della rivoluzione africana. Ad attenderlo c’è anche Isaac, studente carismatico e sognatore il cui coraggio lo seduce dal primo istante: da quando si incontrano, il viaggio di Langston diventerà un viaggio a due, e la loro amicizia una di q
...oliva dei loro eroi. Io non potevo competere con loro, quindi mi lasciai crescere quei pochi peli che avevo sul mento e comprai un paio di calzoni verdi usati che portavo sempre, anche dopo che si erano strappati sulle ginocchia. Mi sforzavo di considerarmi un rivoluzionario in erba, nonostante fossi giunto nella capitale con altre ambizioni. Una decina d’anni prima, all’università si era svolto un importante convegno a cui avevano partecipato scrittori e studiosi venuti da tutta l’Africa.
...

Merlin Francesco: Niente più che un respiro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Merlin

Niente Più Che

Un Respiro

A Chi mi è Amico.

Non chiedetemi quale io sia.

Io sono tutti loro.

Niente Più Che

Un Respiro

Francesco Merlin

- I -

Chsss... Ftzzz... Crzzzz...

Il fumo della sigaretta di Sofia entra un po’ nell’abitacolo dell’auto mentre Teo smanetta con le manopole della radio. Dagli altoparlanti escono solo sibili e rumori strani. È una macchina vecchia. È già tanto che sia ancora in grado di muoversi, pensa lui.

Sofia e Claudia, sedute contro la fiancata della vecchia Punto, non sono dello stesso parere.
...È il volto di un ragazzo come tanti. E non dei più fighi. Un po’ di capelli scuri e spettinati in un abbozzo di frangia, un accenno di barba, e due occhi del colore della notte, tristi come il vuoto che sente nel petto ogni mattina quando si sveglia, pensa a Claudia, e si ricorda che non è sua.

Claudia non gli appartiene.

Claudia è del Poeta.

E il poeta neanche lo sa.

«Posso chiedervi una cosa?
...

Mesler Bill - Cleaves H. James II: Breve storia della creazione. La ricerca delle origini della vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bill Mesler - H. James Cleaves II

Breve storia della creazione.
La ricerca delle origini della vita.

Presentazione

Per gli antichi egizi le rane nascevano direttamente dal Nilo. La cosa era data per scontata e non creava scandalo alcuno. In effetti il «mistero» dell’origine della vita nel mondo antico non era poi così misterioso: i vermi nascevano dal terreno e gli insetti dai tronchi marcescenti, tanto che Aristotele dava per scontato che la vita provenisse spontaneamente dalla materia inanimata.
...proiettava all’esterno il suo pennacchio rosso sangue che indugiava nell’acqua come se fosse inchiostro spruzzato da un calamaro, muovendosi lentamente tra gli enormi pinnacoli bianchi che punteggiavano il paesaggio. I più grandi di questi rilievi erano alti come edifici di sedici piani e, con la superficie ruvida come corteccia, avevano l’aspetto di alberi in una strana foresta aliena, i rami protesi in alto, verso il sole.

La luce solare però non poteva penetrare fino a quella profondità.
...

Morgan Sarah: Sentieri d'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SARAH MORGAN

SENTIERI D'AMORE

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Worth the Risk

Harlequin Mills & Boon Medical Romance

© 2000 Sarah Morgan

Traduzione di Foscanella Martinelli

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2002 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

eBook ISBN 978-88-5898-517-5

1

Ally aveva freddo.
...«Da solo?»

«Non vedo nessuno, qui in giro» fu la sarcastica risposta.

«Sarebbe meglio aspettare gli aiuti» suggerì lei.

«Potrebbe volerci troppo tempo.» Frugò nello zaino e tirò fuori una fune. «Quei ragazzi non sono equipaggiati e potrebbero morire congelati prima ancora che tu arrivi a un telefono.»

«È troppo pericoloso. Non puoi scendere da solo.»

«Hai un'idea migliore?»

Non ne aveva, ma anche se fosse stato, era certa che lui non ne avrebbe tenuto conto.
...

Mounk Yascha: Popolo vs Democrazia. Dalla cittadinanza alla dittatura elettorale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yascha Mounk

POPOLO vs DEMOCRAZIA
Dalla cittadinanza alla dittatura elettorale

Traduzione di Francesca Pe’

Feltrinelli

Titolo dell’opera originale

THE PEOPLE VS. DEMOCRACY

Traduzione dall’inglese di

FRANCESCA PE’

Copyright © 2018 by Yascha Mounk

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione digitale 2018
da prima edizione in “Serie Bianca”
maggio 2018

ISBN ebook: 9788858832059

In copertina: © MrPliskin/Getty Images

Popolo vs Democrazia

Prefazione all’edizione italiana
...Negli anni novanta e per buona parte degli anni duemila i giornalisti tedeschi e indiani, polacchi e americani poterono illudersi che stavolta l’Italia avesse iniziato un percorso anomalo e irripetibile. Con un passato da cantante sulle navi da crociera, i capelli impomatati e l’incessante vantarsi delle propria fama di latin lover, Berlusconi sembrava la caricatura dell’italiano medio: uno che, pur non rappresentando l’Italia vera, andava a nozze con tutti i peggiori difetti del paese.
...

Nelli divier: Il giorno degli orchi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Divier Nelli

Il giorno degli orchi

Presentazione

Un paese sui colli fiorentini, ai giorni nostri. Aurora è una ragazzina bella e sfrontata, consapevole fin dalla prima adolescenza del suo fascino e di come sia possibile utilizzarlo per sedurre compagni e uomini adulti aumentando il proprio potere nel gruppo, senza mai concedersi. Con due amici organizza piccoli furti nelle classi del suo liceo e nei negozi per avere denaro da spendere in feste e oggetti preziosi. Ma i soldi non le bast
...Come on baby, light my fire. Come on baby, light my fire. Try to set the night on fire.

Quando ebbe deciso cosa indossare si chiuse in bagno e iniziò a prepararsi senza fretta.

Mise lo scooter sul cavalletto in fila con gli altri. Sistemò il casco sotto la sella, si passò una mano tra i capelli e si guardò in uno degli specchietti laterali.

Attraversò quella che tutti in paese chiamavano la piazza Tonda, un campo in lieve pendenza con al centro una pista circolare in terra battuta.
...

Pacat C. S: L'ascesa dei re


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C. S. Pacat

L'ascesa Dei Re

Pubblicato da

Triskell Edizioni di Barbara Cinelli

Via 2 Giugno, 9 - 25010 Montirone (BS)

http://www.triskelledizioni.it/

Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il frutto dell’immaginazione dell’autore. Ogni somiglianza a persone reali, vive o morte, imprese commerciali, eventi o località è puramente casuale.

C. S. Pacat

L’ascesa dei re - Copyright © 2018

Copyright © 2016 “Kings Raising” di C.S. Pacat edito da Berkley Publishing Group, divisione di Penguin Random House
...peggior nemico. Era Huet. Damen riconobbe il viso pallido sotto la calotta. L’uomo teneva l’arma davanti a sé nello stesso modo in cui Jord aveva brandito il coltello: tra mani tremanti.

«Damianos?» proruppe.

«Mantenete la posizione!» ordinò di nuovo Damen, alzando la voce per essere udito sopra lo schiamazzo degli spettatori e sopra le urla oltraggiate in akielonese: «Tradimento!» C’era la condanna a morte ad Akielos per chiunque minacciasse con le armi un membro della famiglia reale.
...

Panjuskin Valerij: L'Olimpo di Putin. Manuale del giocatore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valerij Panjuškin

L’OLIMPO DI PUTIN

Manuale del giocatore

A pochi chilometri da Mosca, nel quartiere della Rublevka vive il Gotha della politica, della finanza e, più semplicemente, della ricchezza russa. Risiedere dietro ai muri altissimi che circondano ville più o meno sontuose è segno di appartenenza all'Olimpo. Di appartenenza al Gioco, come lo definisce l'autore. Che del Gioco studia le origini (dagli zar ai giorni nostri, passando per Lenin e la nomenklatura sovietica), osserva i
...che i signori spesso non comprendevano. All’inizio del Novecento in quelle stesse dimore viveva gente colta circondata da ignoranti. Alla metà del secolo gente satolla circondata da affamati, gente che viaggiava circondata da chi non poteva mettere piede fuori della Russia.

Ogni evo della prosperità locale, tuttavia, si è inesorabilmente concluso con la disfatta dei fortunati che fino al giorno prima erano oggetto di invidia.

Anche l’ultimo guizzo pare ormai destinato a spegnersi.
...

Panzuti Chiara: Absence. Il gioco dei quattro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Panzuti

Absence
Il gioco dei quattro

I edizione digitale: giugno 2017

© 2017 Fazi Editore srl

Via Isonzo 42, Roma

Tutti i diritti riservati

ISBN: 978-88-9325-234-8

www.fazieditore.it
wwww.lainya.it

www.facebook.com/lainfazieditore

@lainfazieditore

lain_ya

Chiara Panzuti

Absence
Il gioco dei quattro

A Roberta,
in ricordo di un waffle.
Grazie.

Qui alla frontiera cadono le foglie,
e benché i vicini siano tutti barbari e tu,
tu sia a mille miglia di distanza,
...Qualche anno prima avrei voluto ardentemente qualcuno con cui ridere e con cui crescere. Poi il tempo era passato, portandosi via i pomeriggi con le bambole e il desiderio di una compagnia con cui ignorare le liti dei miei genitori. Ora aspettavo la mia sorellina non più come un rifugio, ma come un dono, pronta a condividere con lei un mondo di cose, compreso lo stesso sangue e le stesse assenze.

«E in quel buco tu ti nascondi». Tamburellai le mie dita sul pancione in cerca delle sue.
...

Pera Pia: Diario di Lo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L’autrice
Pia Pera

Diario di Lo

Pia Pera (1956-2016) ha scritto di natura paesaggio e giardino in L’orto di un perdigiorno (Ponte alle Grazie), Contro il giardino (Ponte alle Grazie), La virtù dell’orto (Ponte alle Grazie), Le vie dell’orto (Terre di Mezzo), Il giardino che vorrei (Ponte alle Grazie). Ha pubblicato due libri di narrativa, La bellezza dell’asino e Diario di Lo; tra i classici russi da lei curati e tradotti, Tre racconti di Cechov (Voland), Vita dell’Arciprete Avvakum (Adel
...di qualche infelicità sentimentale (Pia è stata decisamente più fortunata con gli amici che in amore), ricette per biscotti, deliziosi pettegolezzi, lunghi frammenti della sua traduzione dell’Onegin, che risale alla stessa epoca del Diario di Lo. Così, arriviamo direttamente a Nabokov, considerato come l’autore di Lolita ma anche come il geniale traduttore in inglese e acutissimo commentatore del poema di Puškin, libero da ogni pastoia accademica, da ogni ipocrita atteggiamento di soggezione.
...

Permunian Francesco: Costellazioni del crepuscolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Permunian

Costellazioni del crepuscolo

La Cultura

1077

DELLO STESSO AUTORE

Ultima favola

Francesco Permunian

Costellazioni del crepuscolo

Prefazione di Salvatore Silvano Nigro

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2017

Sommario

Prefazione di Salvatore Silvano Nigro

Cronaca di un servo felice
PARTE PRIMA

PARTE SECONDA

EPILOGO

Costellazioni del crepuscolo

Camminando nell’aria della sera

Prefazione

La fantasia fiamminga di Permunian
di Salvatore Silvano Nigro
...a fuoco la radice del nichilismo di fine secolo, dove tutto sembra possibile in una realtà che non è più percepita né razionalmente né a livello umano, tanto che anche i valori religiosi non contano niente, sono soltanto apparenza, con qualche scheletro da nascondere nell’armadio. Permunian cita anche una frase di Sergio Quinzio nella quale sembra risiedere la natura e la ragione di questo romanzo: “La croce è la vera matrice del nichilismo, e la resurrezione è la possibilità di guardarlo”.
...

Perry Anne: Giustizia cieca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne Perry

Giustizia cieca

Traduzione di Marco Bertoli

Titolo originale: Blind Justice

© 2013 by Anne Perry

© 2015 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Per una volta, non è nelle sue vesti di comandante della polizia fluviale del Tamigi che William Monk si trova a investigare su un caso. Perché imprevedibilmente è sua moglie Hester a innescare una catena di vicende che sconvolgerà l'esistenza di molte persone. Soprattutto quella di Oliver Rathbone, un amico di Monk divenuto giudice a
...Josephine scosse il capo. — Lei non ci può fare niente — rispose a fatica, con la gola stretta. — Io... ho solo bisogno di lavorare, davvero.
Hester non le lasciò il braccio.
— Non può farci niente nessuno — ripeté Josephine, sempre cercando di liberarsi.
Hester titubò. Era il caso di insistere? Quella ragazza le piaceva, per un istinto profondo; le pareva di rivedere se stessa, di conoscere esattamente le pene e la solitudine che patisce chi è agli inizi nella professione d'infermiera.
...

Pope Frank: 72 ore sul fondo dell'oceano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frank Pope

72 ORE SUL FONDO DELL’OCEANO

Presentazione

«Un libro magnifico, che ricostruisce i dettagli tecnici

e i colpi di scena di questa vicenda combinando il rigore e la chiarezza

con la tensione di un thriller.»

DAILY MAIL

4 agosto 2005, al largo della Kamcatka, un sottomarino russo resta incagliato in una rete di cavi, sul fondo dell’oceano, a 200 metri dalla superficie. Senza via di scampo, l’equipaggio non ha alternative: limitare al minimo il consumo delle risorse e
...FP

Personaggi

Equipaggio AS-28

Valery Lepetyukha (??????? ????????), capitano di primo rango, comandante

Vyacheslav «Slava» Milachevsky (???????? ???????????), tenente-capitano, pilota

Anatoly Popov (???????? ?????), ufficiale specialista

Sergey Belozerov (?????? ?????????), ufficiale specialista

Alexandr Uybin (????????? ?????), marinaio

Alexandr Ivanov (????????? ??????), marinaio

Gennady Bolonin (???????? ???????
...

Potzsch Oliver: dottor Faust 01. Il Menestrello


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
OLIVER PÖTZSCH

Il menestrello
La saga del dottor Faust - 01

Traduzione dal tedesco di Metella Paterlini e Roberta Scarabelli

Titolo originale: Der Spielmann

© 2018 by Ullstein Buchverlage GmbH, Berlin

© 2019 Neri Pozza Editore, Vicenza
Il nostro indirizzo internet è: www.neripozza.it

Germania, 1486: Knittlingen è una tranquilla cittadina nella regione di Kraichgau, ai margini della Foresta Nera. Tranquilla, fino al giorno in cui un misterioso menestrello arriva in città e, i
...di un carro lo sfiorarono, creando profondi solchi nel terreno ancora bagnato dall’ultima pioggia. Dalle colline e dai boschi circostanti si stava diffondendo sulla città una nebbia autunnale umida e fredda, ma Johann non la sentiva: continuava a fissare la carovana di persone, carretti, cavalli e buoi che attraversava la città con grande frastuono.
Da dove verranno tutti quanti? pensò. Dalla grande Norimberga? Da quei Paesi stranieri al di là delle Alpi, o magari addirittura di là dal mare?
...

Powers Richard: Orfeo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Richard Powers

Orfeo

Romanzo

Il libro

Peter Els è un compositore, una celebrità oscura tra gli esperti musicali per le sue sofisticate ricerche scientifiche sul mondo dei suoni e della musica. Una sera Peter apre la porta di casa e si trova davanti due poliziotti venuti per una banale verifica. Siamo in piena psicopatia post 11 Settembre, l’attenzione a ogni stranezza ed eccentricità si trasforma facilmente in paranoia. E così lo sguardo indagatore della Sicurezza nazionale è subito
...matrimonio virtuale. La casa di fronte è buia, i proprietari a una veglia di preghiera in West Virginia per la guarigione dei malati.

Nessuno fa caso al tranquillo, anziano bohémien nella casa coloniale all’806 di South Linden. È in pensione, e la gente si dà agli hobby più strani quand’è in pensione. Visita i luoghi dove sono nati i generali della guerra civile. Suona l’eufonio. Impara il tai chi, fa la raccolta di pietre Petoskey o fotografa le formazioni rocciose che sembrano visi umani.
...

Quinn Victoria: Obsidian 02. Diamante nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diamante Nero

Ossidiana #2

Victoria Quinn

Questa è un’opera di fantasia. Tutti i personaggi e gli avvenimenti narrati in questo libro sono frutto dell’immaginazione o sono utilizzati in modo fittizio. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico o meccanico, compresi la registrazione di informazioni e i sistemi di recupero dati, senza l’espressa autorizzazione scritta dell’autrice, a meno che non si tratti di una breve citazione in una recensione del libro.
...Calloway e Christopher me l'avrebbero rinfacciato a vita. “Va bene, è stata l'unica stupidaggine che ho fatto.”

“Ro, ne ho una lista intera. Ma non ho le forze per leggerti tutto l'elenco. Allora, vai da lui per cena?”

Mi allacciai al suo filo del discorso. “Stai cercando di liberarti di me perché hai in programma un appuntamento bollente?”

“Non lo definirei un appuntamento bollente. Solo una scopamica che è in città per un incontro di lavoro.
...

Quinn Victoria: Obsidian 03. Promessa nera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Promessa Nera

Ossidiana #3

Victoria Quinn

Questa è un’opera di fantasia. Tutti i personaggi e gli eventi descritti in questo romanzo sono immaginari o utilizzati in modo fittizio. Promessa Nera

Copyright © 2018 by Victoria Quinn

Tutti i diritti riservati

1

Rome

Mi trovavo a casa da sola perché Calloway era andato al Ruin. Mi aveva detto che doveva sbrigare degli affari importanti che non poteva ignorare. Aveva lasciato una guardia fuori dalla casa per controllarla, in modo che non fossi priva di protezione.
...Chiuse la porta dietro di noi e si girò immediatamente verso di me, con espressione cupa. Non riuscii a capire se quello sguardo fosse arrabbiato o semplicemente intenso. Ultimamente, con lui non si poteva mai dire. La rabbia gli aveva fatto perdere così tanto la ragione che era diventato imprevedibile. “Non so se riuscirò mai a darti tutto ciò che desideri, come una casa con staccionata e dei bambini... ma questo posso dartelo.
...

Redd Joanne: Balla col Fuoco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joanne Redd

Balla col fuoco

Il libro

Una bellissima e indomita principessa indiana, un affascinante e coraggioso ufficiale inglese: la storia tormentata e appassionante di un amore destinato a trionfare sull'orgoglio.

Danzatrice del Fuoco è una bellissima principessa indiana della tribù dei Chickasaw, colei che un giorno avrà l'onore di dare alla luce il futuro capo. Figlia di un guerriero e di una schiava inglese, Danzatrice ha ereditato dal padre il carattere fiero e indomito, e
...Evan spaziò con lo sguardo, sperando di cogliere almeno di sfuggita il movimento di una penna, ma non notò niente di insolito. Tutt'intorno a lui i massicci tronchi, alcuni con un diametro di oltre tre metri, gettavano ombre purpuree. Non c'era sottobosco, perché la fitta coltre di foglie a qualche centinaio di metri d'altezza non lasciava penetrare nemmeno un raggio di sole. Per quella ragione non c'erano neppure uccelli; in quella foresta non avrebbero trovato niente da mangiare.
...

Reid B. B: Bandit


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
B. B. Reid

Bandit

Questo libro è un’opera di finzione. I nomi, i personaggi, i luoghi, marchi,

media ed episodi descritti sono frutto dell’immaginazione dell’autrice

o sono utilizzati in modo fittizio. L’ autore riconosce lo status del marchio

di fabbrica e i proprietari del marchio dei vari prodotti, band e/o ristoranti

menzionati in questo romanzo, che sono stati usati senza permesso.

La pubblicazione/uso di questi marchi non è autorizzata, associata o

sponsorizzata dai proprietari del marchio. Qualsiasi somiglianza con
...Odiavano i bambini, odiavano me e ancor di più mio padre. Non avevano mai approvato il modo in cui lui portava i soldi a casa. Erano gente di chiesa, timorati di Dio che rimanevano devoti alla loro fede ipocrita.

Papà poteva anche essere un criminale, ma si era sempre preso cura di me, e aveva amato mamma appassionatamente. «Non sarà la stessa cosa» risposi invece. Non ero mai a mio agio nel parlar male di qualcuno – anche se era la verità.

Mi asciugò una lacrima col pollice.
...

Rinaldi Elena (1): Contemporary love. 01 - L'eredità Lerue. Tradizioni di famiglia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELENA RINALDI

L’EREDITA’ LERUE

(Tradizioni di famiglia)

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto

di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma.

Questa opera è di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatto o persone della vita reale è

puramente casuale.

Foto di copertina, contenuti, storia e quant’altro riguardi quest’opera è una

proprietà esclusiva di:

Denise Pellegrini.

Prima edizione Digitale 2013

Edizione eBook: gennaio 2014

Nota dell’autrice
...ironia. Poi, il volto rugoso dell’anziano aristocratico si distese in un sorriso beffardo

e con un lieve cenno del capo indicò la villetta. «Non avevi le chiavi?»

Nick sorrise appena.

«Temo che il proprietario non si fidi abbastanza da fornirmene una copia.»

«O semplicemente, non credeva bastasse così poco per tenerti fuori dalla porta.»

Lui inarcò un sopracciglio.

«Dai peso alle chiacchiere? »

«No, ma non mi risulta lo siano.»

« Touché.
...

Rinaldi Elena (1): Contemporary love. 02 - Imprevedibile Hilary


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELENA RINALDI

Imprevedibile Hilary

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto

di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma.

Questa opera è di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatto o persone della vita reale è

puramente casuale.

Foto di copertina, contenuti, storia e quant’altro riguardi quest’opera è una

proprietà esclusiva di:

Denise Pellegrini alias: Elena Rinldi.

Prima edizione Digitale 2014

Nota dell’autrice

Bentornato a chi mi ha già dato una possibilità leggendo il mio primo edito: “L’eredità
...qualcos’altro, svendolandosi con la busta che aveva in mano. Già, la busta! Quasi non

ci aveva più pensato, eppure anche quella faceva parte delle innumerevoli piccole

catastrofi che quella mattina aveva colpito l’agenzia; Fitman & Barnet. Che caro

gentiluomo era stato il loro padrone di casa! Aspettare ben otto lunghi mesi prima di

trascinarle in tribunale per obbligarle a pagare l’affitto era davvero un gesto

cavalleresco!
...

Rinaldi Elena (1): Contemporary love. 03 - Il diario segreto di una Shayn


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELENA RINALDI

Il diario segreto di una Shayn

Tutti i diritti sono riservati incluso quello

di riproduzione, integrale o parziale in qualsiasi forma.

Quest’opera è di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatto o persone della vita reale è

puramente casuale.

Foto di copertina, contenuti, storia e quant’altro riguardi quest’opera è una

proprietà esclusiva di:

Denise Pellegrini alias: Elena Rinaldi.

Prima edizione Digitale 2014

Nota dell’autrice

Eccoci ancora qui, chi di voi ha già avuto modo di scaricare un mio romanzo sa che in
...somma sorpresa, non l’ha fatto. Anzi, in uno slancio di

generosità (o semplicemente di sciocca superbia) mi ha detto che

si chiama Tobias ed è il figlio minore dei nostri vicini. I Van

Dyke. Non è un bel nome? Spero d’incontrarlo ancora e di

riuscire a scambiare con lui due parole, anche se so fin d’ora che

sarà improbabile e comunque, nel caso se ne presentasse

l’occasione; non potrei mai dar confidenza a un estraneo. Papà

non me lo perdonerebbe mai. Tuttavia...
...

Rinaldi Elena (1): Contemporary love. 04 - Odio & amore. Una verità nascosta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELENA RINALDI

Conflitto di Sentimenti

Tutti i diritti sono riservati incluso quello di riproduzione integrale o parziale in

qualsiasi forma.

Quest’opera è di pura fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita

reale è puramente casuale.

Foto di copertina, contenuti, storia e quant’altro riguardi quest’opera è una

proprietà esclusiva di:

Denise Pellegrini.

Prima edizione Digitale 2014

Nota dell’autrice

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno deciso di scaricare questo libro
...«Non lo so ancora, ci sto pensando.»

Haick sollevò un sopracciglio e sedendosi a cavalcioni sulla sedia di fronte a lui,

aspettò impaziente di sentirlo pronunciare le fatidiche parole. Sembrava quasi doverci

riflettere sul serio, ma ormai lo conosceva come le sue tasche e quell'aura solenne che

gli aleggiava intorno poteva significare solo un'imminente e sconsiderato passo falso.

«Io voglio quel certificato, e se per averlo dovrò scendere a patti con Peter

McAllister lo farò.
...

Rinaldi Elena (1): Contemporary love. 05 - Detective del mio cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Rinaldi

Detective del mio cuore

Contemporary Love vol. 5

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma. Questa opera è di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale.

Foto di copertina, contenuti, storia e quant’altro riguardi quest’opera è una proprietà esclusiva di: Denise Pellegrini.

Prima edizione Digitale Dicembre 2015

Nota dell’autrice

Tengo a precisare che ques
...«No, grazie. Non fumo.» Nell’attimo stesso in cui pronunciò quella frase, le palpebre del trafficante si strinsero su due occhi glaciali e lui comprese di aver sbagliato risposta.
«Ci sono tutti.» Annunciò in quel momento Mugniz lasciando ricadere l’ultima mazzetta di banconote nella valigetta.
Il Cobra gli lanciò un’occhiata. «Bene, mettila nel furgone insieme al resto.»
«Ehi, aspetta un secondo.» Sbottò Benedict sempre più convinto di aver commesso un errore ma fingendo di non saperlo.
...

Rinaldi Elena (2): Einstein & Associati. Il coworking della relatività


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Rinaldi

Einstein & Associati
Il coworking della relatività

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Chi erano i matematici che hanno lavorato con Einstein o i cui lavori hanno permesso la formulazione della teoria della relatività? Cosa sono le geometrie non euclidee e i tensori?
Lo stesso Einstein più volte scrive nelle sue lettere che non sarebbe riuscito a completare il suo lavoro, costato “fiumi di sudore”, senza l’aiuto dei matematici che l’hanno preceduto e che l’hanno aiutato a corre
...Dopo la pubblicazione dell’articolo del 1905 sulla relatività ristretta, o speciale, Einstein si dedica a una generalizzazione del problema e comprende che la matematica non è solo utile alla descrizione fisica, ma è essa stessa generatrice di nuovi mondi e di nuovi fenomeni. Ecco allora che ha inizio per Einstein il periodo più duro in cui deve apprendere le teorie matematiche più astratte e complesse che in quei decenni sono state formulate.
...

Roberts Doreen: Appuntamento a Natale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
APPUNTAMENTO A NATALE

DOREEN ROBERTS

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: A Mom for Christmas Silhouette Romance © 1996 Doreen Roberts

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma. Questa edizione è pubblicata per accordo con Harlequin Enterprises II BV Amsterdam (Olanda). Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale.

© 1998 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
...una specie di inquietudine che cresceva a mano a mano che il giorno fatidico si avvicinava e perciò non era proprio dell'umore adatto per reagire con calma al disastro al quale aveva appena assistito.

Entrò nel proprio ufficio sforzandosi di calmarsi e aspettò che lo raggiungesse quella specie di Babbo Natale, che rischiava di inciampare a ogni passo negli enormi pantaloni del costume rosso fiammante.

Quando Babbo Natale arrivò di fronte alla scrivania, Matt lo guardò disgustato.
...

Robertson Craig: Sangue bianco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Craig Robertson

Sangue bianco

Puoi cercare di fuggire dal tuo passato, ma non potrai mai nasconderti da te stesso, dalla tua vita, dalle scelte che hai fatto. Da quelle giuste, ma soprattutto da quelle sbagliate. Quando John Callum arriva a vivere sulle Isole Fær Øer, l’arcipelago all’estremo confine nordico danese, una terra battuta incessantemente dal vento e sprofondata nel freddo e nel buio per buona parte dell’anno, è deciso a tagliare tutti i legami con la sua vita. Vuole per sé un’a
...completamente disorientato, scivolai di nuovo nel sonno. Poi una voce dal profondo di me stesso mi disse che dovevo andarmene da lì.
Avevo la testa pesantissima. Tentai di sollevarla e tutto cominciò a girare. Mi sentivo il cervello sballottato come una nave che ha mollato gli ormeggi durante una tempesta.
Provai ad appoggiarmi sui gomiti e a guardarmi intorno, ma era tutto indistinto. Era quasi buio, o almeno ciò che in quel luogo era considerato tale. Ancora buio, o di nuovo buio? Chissà.
...

Rogoff Kenneth S: La fine dei soldi. Una proposta per limitare i danni del denaro contante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura

1084

DELLO STESSO AUTORE

Questa volta è diverso (con Carmen M. Reinhart)

Kenneth S. Rogoff

La fine dei soldi

Una proposta per limitare i danni
del denaro contante

Traduzione di Fabio Galimberti, Marco Cupellaro e Adele Oliveri

© Kenneth Rogoff, 2016
Tutti i diritti riservati

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2017
Titolo originale: The Curse of Cash

Sommario

Prefazione

1. Introduzione e panoramica

parte prima Il lato oscuro della moneta cartacea: evasione fiscale, aggiramento delle norme, criminalità e problemi di sicurezza
...È esattamente quello che mi propongo in questo libro. Perché non fare piazza pulita della moneta cartacea? O, per essere più precisi, perché non eliminarne gradualmente la maggior parte, gestendo le problematiche di inclusione finanziaria con carte di debito sovvenzionate e mantenendo in vigore le banconote di piccolo taglio a tempo indefinito, magari sostituendole in prospettiva con un sistema di sole monete metalliche.
...

Rossi Marcelli Claudio: E il cuore salta un battito. Due ragazzi e la sorprendente semplicità dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Rossi Marcelli

E IL CUORE SALTA UN BATTITO

Due ragazzi e la sorprendente semplicità dell’amore

Il libro
«“Ormai non ti scappo”: fu così che Manlio mi salutò a fine serata, qualche ora dopo che ci eravamo conosciuti. E anche se ero già cotto di lui, questa sua uscita non me l’aspettavo proprio. Nella mia testa frullava di tutto: e adesso che faccio, lo bacio?»

Roma, giugno 1996, lo struscio del venerdì sera, piazza Ungheria. Camuffato all’interno di un’uscita di gruppo, c’è un appuntamento combinato. I due ragazzi si sorridono, si piacciono.
...In realtà Manlio si guardava bene dal raccontarmi i dettagli, ma io me lo figuravo proprio così: bacio al tramonto sugli scogli di Gela e giuramento d’amore eterno. Solo che, nella mia immaginazione, poi arrivava uno tsunami che li spazzava via entrambi.

Siamo seduti sul prato nel parchetto di via Panama, che in effetti è solo un lembo particolarmente curato dell’immensa Villa Ada, arricchito da un bar con i tavolini all’aperto.
...

Rugiero Lorenzo: Cinque sevizie dell'impossibile. (Racconti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LORENZO RUGIERO

CINQUE SEVIZIE DELL’ IMPOSSIBILE

Racconti

INDICE

Ombre e suggestioni dell’ Ottocento
L' ULTIMO RACCONTO DEL GRANDE BUSTER (1999)……………. 5 STORIA DI UN' INCONOSCIBILE TENTAZIONE (1998)…………….. 21

L’ amore e le soglie dell’ Impossibile
EDUS E VICTOR CONTRO LA MORTE (1999)…………………..…… 43

Il fascino della metafora allucinatoria
IL TESTIMONE DELLE OMBRE INNOCENTI (1997)………………….. 62

Il demone dell’ arte suprema
...di accenni alla causa di una simile richiesta di aiuto, nonché quella frase dall' eco sinistro e disperato, "e temo, malgrado i miei sforzi di restare lucido, di essere sul punto di crollare". Decisi, quindi, di organizzarmi nel minor tempo possibile così da poter partire il giorno stesso; tuttavia, sebbene il fatto che mia moglie e mia figlia fossero temporaneamente ospiti di mia suocera facilitasse la cosa, non potei lasciare Londra che alle prime ore del mattino del giorno seguente.
...

Russo Cynthia: Non è sempre vero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cynthia Russo

Non è sempre vero

Marsilio

Di poche cose Sara era sicura: l’amore per suo figlio, il rimpianto per il marito perduto, l’orgoglio per la sua conquistata professionalità.

Ma un dolore lacerante, accantonato per anni nel «sottoscala della memoria» a difesa di un equilibrio mantenuto a stento, inizia a bruciare nuovamente: il pensiero della figlia concepita con l’uomo più importante della sua vita, strappatale via dai genitori e abbandonata in un brefotrofio trentadue anni
...Evoca nella memoria fantasmi assopiti.

Guardali bene in faccia, Sara, questa terra rugosa e secca che ti porti dentro, questi torrenti fittizi, generati dal silenzio, incisi sulle tue rughe logore di ricordi e voci che credevi disperse.

Non fingere di non riconoscerle.

È terra indurita da zolle mai rimosse, da aratri che hanno lasciato solchi profondi in cui hai lasciato incanalare e defluire brandelli di vita, come rifiuti tossici che ti hanno avvelenato il cuore.
...

Sala Sharon: Il ricatto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SHARON SALA

IL RICATTO

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:

Mission: Irresistible

Silhouette Intimate Moments

© 2000 Harlequin Books S.A.

Traduzione di Vittoria Erba

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Books S.A.

Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

© 2001 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

eBook ISBN 978-88-5897-959-4

Prologo

Washington, D.C. - 4 luglio 2000
...La folla si aprì improvvisamente per lasciare passare un uomo con un carretto e, in quel mentre, David vide il fratello in lontananza. Non era solo. Stava parlando con due tizi. O meglio, confabulando, come se non volessero essere sentiti. Quando uno di loro si voltò, guardando nella sua direzione, David s'infilò istintivamente in un portone, invece di far loro un cenno come aveva inteso. C'era qualcosa in quegli uomini che non gli piaceva.
...

Salvia donato: La mia mano destra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DONATO SALVIA

La mia mano destra

In copertina:

foto: Autore con la macchinina a scuola materna

© 2016 by DONATO SALVIA

Via Cafiero 3,

20090 Pieve Emanuele (MI)

E-mail: lamiamanodestra36@gmail.com

A mia madre che lo avrebbe letto con piacere.

A mio fratello che lo ha letto.

Ringraziamenti

A mia moglie Tiziana, che - come prima lettrice - è stata incoraggiante, positiva e sempre disponibile. Oltre ad essere una stupenda compagna, si è rivelata una saggia socia in questa esperienza.
...Il libro “La mia mano destra” offre lo spunto per riflettere su questi argomenti, senza la pretesa di fornire risposte assolute, ma fornendoci una serie di elementi essenziali, anche relativi al tema dell’handicap, dai quali ciascuno potrà trarre le proprie conclusioni. Dr. Elia Roberto Cestari Medico e Presidente CCDU Onlus

INTRODUZIONE

Il mio motto è di non procurare danni ai
pazienti, visto che con il tempo diventano miei amici.
...

Santangelo evelina: Senzaterra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Evelina Santangelo

Senzaterra

Einaudi

A Fabrizia Ramondino,
al suo spirito libero

Mi dice la mia casa: «Non abbandonarmi, il tuo passato è qui». Mi dice la mia strada: «Vieni, seguimi, sono il tuo futuro». E io dico alla mia casa e alla mia strada: «Non ho passato, non ho futuro. Se resto qui, c’è un andare nel restare; se vado là c’è un restare nel mio andare...»

K. GIBRAN

– ... Basta, lu vecchiu ci crede vero al sogno di lu turcu che ci dice: «Vai ni lu campu e scava, che s
...vede la patata rotolare a terra, il vecchio stringersi con tutt’e cinque le dita il polso, gemere: – ’Sti dulúra di l’ossa... – Poi: – Pigghia la patata d’interra, – ordina al marito con una voce dura, senza tono.

Il vecchio si abbassa lentamente, reggendosi la schiena, sente la moglie mormorare: – Tutta l’allurdò –. Si tira su, stringendo i denti. – Tuttu ’stu focu granni pí ’na patata, – esclama infine con una sorta di rabbia rattenuta nella voce. – Ora addivintàmu ricchi cu’ ’sta patata!
...

Sapienza Antonio: Lu beddu babbu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Sapienza

Lu beddu babbu

Antonio Sapienza, è nato a Siracusa nel 1936, ma vive a Catania – Turri Lifo, sulle falde dell’Etna. E’ figlio d’Arte.

Dal 1981, dimessosi da Ufficiale dell’A.M., si occupa a tempo pieno, di Scrittura, Regia teatrale e Pittura.

Ha scritto numerose opere di narrativa, di poesia, foto-racconti, oltre ottanta testi teatrali, e cinquanta Corti teatrali. Tale produzione è tutta pubblicata su Internet “Il mio libro” e nei Siti Personali: www.antoniosapienzat
...supra l’erba vagnata di risinu.

( Faceva ‘n ciauru… c’era ‘n silenziu…)

M’abbannunavu accussì – ‘nzuppilu ‘nzuppilu,
quannu antrasatta s’apprisintau na pissuna:
- Ninu! – mi dissi –
haiu na vastedda,
na cipudduzza e ‘n pocu di vinu:
Manciari sulu nun mi piaci,
manciamu ‘nzemi, manciamu in paci.-

Rapii menz’occhiu, risicai ‘n surrisu, stinnii na manu; poi ci desi ‘n muzzucuni ‘o pani e na sucata ‘a bozza: M’arritunnau a forza, arricuminzai a vulari.

Sigonella, 1978.
...

Sardella Nadia: Un inevitabile destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nadia Sardella

Un inevitabile
destino

C’è una crepa in ogni cosa.
Ma è da lì che entra la luce.
(Leonard Cohen)

Capitolo I
ZOE

Erano solo le dieci del mattino e i vestiti che indossava erano già zuppi di sudore. Le labbra, secche e screpolate, dovevano probabilmente assomigliare a quelle delle mummie che lei, insieme al suo gruppo di ricercatori, stava cercando da giorni. Il suo corpo, del tutto ricoperto dalla sabbia, era pungolato di continuo da fastidiosissimi insetti ch
...Faceva la cameriera in un pub, ma per fortuna quel lavoro, che le aveva dato la possibilità di mantenersi agli studi senza dover troppo dipendere economicamente dalla madre, stava per finire. Senza dubbio le sue finanze avevano subìto un'impennata quando, una volta diventata maggiorenne, era entrata in possesso dell'eredità lasciatale dal padre. Malgrado ciò non aveva smesso di lavorare alla “Cantinetta”;
...

Scalenghe Franco: Il chiuso morbo. Infanzia e adolescenza (1798-1816) di un bambino celiaco, Giacomo Leopardi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stampato per conto del
Dipartimento di Studi Filologici
della Libera Università di Donoussa
_____

XXI Gennaio MMXI

Franco Scalenghe

”IL CHIUSO MORBO“
Infanzia e adolescenza (1798-1816)
di un bambino celiaco:
Giacomo Leopardi

MMXI

Tu pria che l’erbe inaridisse il verno,
da chiuso morbo combattuta e vinta,
perivi, o tenerella.

1798

In una stamberga di Recanati nasce una bambina che non avrebbe dovuto nascere - Io vengo al mondo, lo stesso giorno, in un nobile pa
...una serva che entra in gran fretta nella stanza, recando in mano un bacile d’acqua fumante. Ne crolla un po’ di liquido, e bagna le scarpe del conte; il quale le grida irato: - Ma che fate?! Che fate! Si odono dei vagiti. E la serva, che non ha fatto caso alle parole di Monaldo, lieta di poter essere la prima a dargli la notizia, gli grida di rimando:
- È maschio, è maschio!
Nella stanza, nonna Virginia troneggia immobile su di un alto seggiolone e fa brevi cenni, come per dare ordini.
...

Scalzo Davide: Russia in auto. Appunti di Viaggio da Murmansk a Sochi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Russia in Auto

Appunti di Viaggio da Murmansk a Sochi

Davide Scalzo

Russia in Auto

Appunti di Viaggio da Murmansk a Sochi

PERCORSI
Associazione Culturale

Copyright © 2015 by Davide Scalzo

Edizione: 2015
Editore: Percorsi Associazione Culturale
Via della Repubblica 72, 04020, Itri (LT), Italy www.DavideScalzo.com www.Flickr.com/RussiaInAuto2011

Alla mia famiglia che mi ha supportato e sopportato prima, dopo e durante questo viaggio e che ha continuato a farlo anche in quelli successivi.
...164 100 Km a Sochi… una passeggiata?
166 Ma dov’è McDonalds?
167 Ho perso la macchina a Sochi!
168 Sconto camera per la pasta
169 Gli spogliatoi un po’ particolari
171 Sochi: Europa or Asia?
173 Fermato dalla polizia… l’orologio per il fischietto?
174 Una esperienza particolare sul treno russo

176 Capitolo 15 – Da Sochi a Port Kavkaz
176 Goodbye Sochi
178 1000 litri di Diesel!
180 Stanchezza, buio e strade confuse
182 L’ultimo Check Point
182 Ma dov’è la strada per l’Ucraina?
...

Scardicchio Ennio: Profumi d'anima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Profumi d'Anima

di Ennio Scardicchio

con opere di Ermes Rigon

Seconda Edizione
a cura di Sca - Ri
via N. Tommaseo, 8 - 30175 Marghera (VE)

In copertina: "Nuovo tessuto"
di Ermes Rigon

A tutti coloro che
condividono
momenti importanti
della mia vita e
mi regalano fiducia,
sostegno, affetto.

Ringrazio Ermes Rigon,
che accompagna volentieri
questo mio percorso poetico
con alcune sue opere,
lasciandomi libertà d’azione,
permettendomi così di scoprire
una profonda e inattesa
...Ora
il mio petto è lacerato
quanto il suo

squarciato
da una lama
inferta.

SPERANZA

Tra il cuore
e una mano
aperta

vi è l'attesa

la Speranza

NOTTE

Mi nutro delle stelle
dei loro riflessi
sul mare
per capire
il mio destino.

Attendo l'alba
traccia
di un futuro
che non sarà.

Brucerò
il libro
che nessuno
può capire.

Ritornerò
alla fonte
per bere
Acqua pura.

ABISSO

Vagabondo
sceso
da una stella
cerco di fuggire
da questo mondo.
...

Scarpellini Emanuela: La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Società

Emanuela Scarpellini

La stoffa dell'Italia

Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi

Editori Laterza

© 2017, Gius. Laterza & Figli

Edizione digitale: maggio 2017

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa

ISBN 9788858129999

Sommario

Premessa

I. I significati culturali del vestire

1. La funzione sociale ovvero abiti e classi
...con olio. Infine indossò vesti da uomo ed era così bello da sembrare uno sposo. Si mise quindi alla caccia di lupi e leoni, dicendo ai pastori di dormire in pace, perché quella notte avrebbe fatto lui la guardia. Enkidu, l’eroe della natura, era divenuto umano1.

Gli antichi non avevano dubbi sul significato degli abiti. Vestirsi è l’ultimo atto del percorso iniziatico che porta il semidio ferigno a divenire un eroe umano, unendo alla sua incomparabile forza l’attributo della bellezza.
...

Scavazza Antonio: Capitalismo e democrazia, - Un matrimonio impossibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANTONIO SCAVAZZA
GEOLOGO

CAPITALISMO & DEMOCRAZIA

UN MATRIMONIO IMPOSSIBILE

Capitolo I
Chi siamo e dove.

Non è un rebus né un indovinello perché ogni individuo è in grado di capirlo, a meno che non sia in qualche modo menomato nelle sue facoltà percettive: “umani” su un globo non perfettamente sferico, perché leggermente schiacciato ai poli, che ruota intorno al proprio asse in ventiquattro ore e con una traslazione attorno al sole in dodici mesi. Il suo raggio medio è di circa 635
...fino a lla formazione di popolazioni, anche molto estese organizzate in stati, imperi o nazioni sempre più efficienti. I segni inconfondibili di quelle civiltà, continuano a suggerirci come fare, sempre che la follia distruttiva del Califfato venga fermata, per il nostro futuro sempre più incerto. Finora, la nostra storia purtroppo non è riuscita a far tesoro della “Democrazia” che ha bussato

ripetutamente con la mano della “Magna Grecia” ma non le è stara riservata un'accoglienza adeguata.
...

Schiavina Aldo: Il richiamo del Soyaquì


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldo Schiavina

Il richiamo del
Soyaquì

romanzo

In copertina: Disegno originale dell’Autore
Le illustrazioni sono tutte dell’Autore.
Ogni riferimento a persone esistite o esistenti è puramente casuale © Copyright Aldo Schiaviona 2010 .

L’AUTORE

Aldo Schiavina è nato a Venezia il secolo scorso, ha vissuto fino a 18 anni nelle Dolomiti e, prima di laurearsi, ha fatto il pescatore, l’alpino, il sub . E’ stato menager di una multinazionale, ha vissuto molti anni in Afr
...ed una larghezza relative, man mano che si avvicinava al fiume presentava pareti sempre più alte e la loro distanza si era ridotta a circa tre metri.

Nel periodo finale della stagione delle piogge, con il livello dell’acqua abbassato, era affiorato un grande banco di sabbia chiarissima. Qui le ultime precipitazioni avevano creato un solco abbastanza profondo, che dava l’accesso ad una piccola spiaggia, sulla quale giacevano dei tronchi portati dalla corrente nei mesi precedenti.
...

Sciabarrà Cesare: Pupi & pupara. Storia di politica mafiosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cesare Sciabarrà

PUPI & PUPARA

Storia di politica mafiosa

A mia moglie Manuela
Senza la quale,
nulla sarebbe la mia vita.

INDICE

Primo capitolo pag . 3
Secondo capitolo pag. 16

Terzo capitolo pag. 27
Quarto capitolo pag. 40

Quinto capitolo pag. 48
Sesto capitolo pag. 68

Settimo capitolo pag. 82
Ottavo capitolo pag. 90

Nono capitolo pag. 98
Decimo capitolo pag. 107

Undicesimo capitolo pag. 134
Dodicesimo capitolo pag. 140

Tredicesimo capitolo pag. 149
Quattordicesimo capitolo pag. 170
...dell’auto che un gruppetto aveva già aperto lo sportello anteriore dal quale senza non poca fatica scese l’onorevole.
Indossava un prezioso abito di lino bianco stropicciato a dovere.
L’autista prese la borsa di cuoio posta sul sedile posteriore mentre l’onorevole iniziava la breve passerella che lo avrebbe portato dentro la sala da barba.
In questi pochi metri avrebbe dispensato baci e pachette in faccia a quasi tutti i presenti. Una parola per tutti, una battuta per l’occasione.
...

Scotti Raffaele: Bloodshed


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raffele Scotti

Bloodshed

Primo

Sono il migliore in quello che faccio.
Ma non sempre quello che faccio è piacevole.

James Howlett Logan – Wolverine

Il vento soffia freddo tra gli alberi del lungo viale mentre i due uomini camminano silenziosi sul marciapiede deserto. Le serrande dei negozi sono ancora abbassate per la pausa pranzo. La temperatura invernale invita pochi avventurosi a lasciare il calore dei loro ripari, obbligati dalla frenesia in cui vivono a un fugace spuntino in
...è un artista” dice Carlo sorridendo, “Sai, volendo fare un’analisi freudiana, probabilmente l’abilità nel disegnare di quel tizio ha nella sua infanzia, passando per le proprie esperienze sessuali, di morte e tutto ciò che ha vissuto, le sue motivazioni più profonde. Fu proprio Freud a usare il termine sublimazione”.
“Non giustificar lo con Freud!” sbotta Diego e Carlo riprende a ridere.

“Sin dalle medie ho avuto un senso del macabro che solo uno psicanalista può analizzare con efficacia.
...

Segalen Martine: Riti e rituali contemporanei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARTINE SEGALEN

RITI E RITUALI CONTEMPORANEI

IL MULINO

ISBN 978-88-15-08468-2

Edizione originale: Rites et rituels contemporains, Paris, Editions Nathan, 1998. Copyright © 1998 by Editions Nathan, Paris. «Ouvrage publié avec le concours du Ministère frangais chargée de la Culture - Centre national du Livre». Copyright © 2002 by Società editrice il Mulino, Bologna. Traduzione di Graziella Zattoni Nesi. Edizione italiana a cura di Cristiana Natali.

INDICE

Introduzione p. 7

I. Il rito, il sacro, il simbolo 11
...raccolta, che essi contestavano, sia pure molto garbatamente. Alcuni anni dopo, in un’opera ricca di riflessioni sulle forme secolari del rituale3, Jack Goody denunciava queste contraddizioni in un capitolo dal titolo fortemente polemico:
«Contro il “rituale”: un pensiero evanescente su un argomento evanescente»4. Come diremo nel corso della nostra trattazione, una delle caratteristiche dominanti del rito è la plasticità, la capacità di essere polisemico, di adattarsi al mutamento sociale.
...

Seghezzi Barbara: Io viaggio da sola. India. In fuga da me stessa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Seghezzi

Io viaggio da sola

India
In fuga da me stessa
Alla ricerca di me stessa

Partenza per Nuova Delhi

Sono partita, ce l'ho fatta finalmente. La
decisione di mollare tutto e partire è stata dura, anzi durissima, ma ce l'ho fatta. Sull'aereo mi sarei attaccata al soffitto, attanagliata dalle mie paure: la paura di mollare tutto, la paura di viaggiare sola, la paura di essere sola, la paura.... E, per beffa del destino, sono costretta a confrontarmi con le mie paure più
...Lo sveglio nel cuore della notte per dirgli di occuparsi lui della faccenda del mouse, di riportarlo al negoziante e farsi ridare i soldi che ritirerò quando ritornerò a Delhi, fra un mese. Io ora devo partire.
Arrivo a Leh.
Fine dell'allucinazione di Delhi.
Sorvolo semi addormentata le montagne
rocciose e desolate del Ladakh. Vorrei estrarre la mia videocamera per fare delle riprese, ma non ne ho la forza: sono stremata da Delhi e dal viaggio ininterrotto.
E'un paesaggio che mi sgomenta:
...

Senatore Carmine: Catalepton


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CARMINE SENATORE

CATALEPTON

E’ un insieme di 24 brevi scritti, progettati dall'autore fin dal 2008. Si tratta di un insieme di considerazioni e riflessioni della descrizione concreta della vita con tutte le sue grandezze e le sue miserie. La condizione umana, il destino, la politica sono alcuni dei temi che ricorrono nell'opera.

Sono, nell'ordine:

Humour celtico
ENTROPIA E IMMORTALITA’
I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE SOCIALE
FASCISTI DI FATTO
Il Trasformismo
LEGGERE COSTA FATICA
...meridionali). Condividevano una

medesima visione religiosa
politeista (ora difensori della
Cristianità) e adoravano divinità
legate alla natura, con una
peculiare valenza religiosa
attribuita alla quercia (le serve
per approvare il federalismo), e
alle virtù guerriere. Credevano,
come riferisce Cesare, nella
trasmigrazione delle anime
(novello Vergingetorice) , che si
traduceva in un'attenuazione della
paura della morte tale da
rafforzare il valore militare
gallico(!!
...

Serianni Luca: Un treno di sintomi. I medici e le parole, percorsi linguistici nel passato e nel presente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUCA SERIANNI

Un treno di sintomi
I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente

GARZANTI

Docente di Storia della lingua italiana nell’Università di Roma La Sapienza, Luca Serianni esamina sotto diverse angolazioni il linguaggio dei medici (e in generale della medicina): dalla redazione delle cartelle cliniche (con relativi eufemismi) ai bugiardini delle confezioni di medicinali, dai saggi scientifici alla divulgazione presso la grande stampa. Un itinerario ne
...l’idea s’ammette per isbieco in un aggettivo. Poi, non vera peste; vale a dire peste sì, ma in un certo senso; non peste proprio, ma una cosa alla quale non si sa trovare un altro nome. Finalmente, peste senza dubbio e senza contrasto: ma già ci s’è attaccata un’altra idea, l’idea del venefizio e del malefizio, la quale altera e confonde l’idea espressa dalla parola che non si può più mandare indietro. 5

2 A. Murri, Lezioni di clinica medica, Milano 1919, p. 212.
...

Sicari Carmelina: I ragazzi della collina…


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I ragazzi della collina
racconto di Carmelina Sicari

Cap 1
La città e la collina

Volevo ardentemente vivere in questa città.
Volevo, giacché per come man mano si era
andata trasformando,solo un atto di volontà
poteva determinare la permanenza nonché mia
di chiunque altro.
Quanto mutata, da quella di un tempo,dal
tempo della mia infanzia ed adolescenza.
Io vivevo la città dalla collina prospiciente il mare.
La casa sulla collina aveva un muto dialogo
con la città sottostante e per questo forse non trovava ora acquirenti.
...la città, con cui aveva quel rapporto così singolare,circondata da siepi di orrore mentre la sua bellezza era dentro, custodita in attesa che qualcuno la ridestasse.
Ma il ficus era il più guerriero: si sentiva il custode della casa e prese ad affondare le sue radici ramificandole in molteplici nodi tanto che ad un certo punto il suolo intorno alla casa prese a sollevarsi.
Mia madre aveva brontolato:
“Finirà col trasformare questa casa in quella di Loreto,col farla volare in un altro luogo”.
...

Silhouette Desire: Affari e lenzuola di seta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silhouette Desire

Affari e lenzuola di seta

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:

Having the Billionaire’s Baby

Silhouette Desire

Affari e lenzuola di seta

© 2009 Sandra Hyde

Traduzione di Franca Valente

Questa edizione è pubblicata per accordo con

Harlequin Enterprises II B.V. / S.à.r.l Luxembourg.

Questa è un’opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o

persone della vita reale è puramente casuale.

Harmony è un marchio registrato di proprietà
...e composto. Era così per natura, oppure, come lei, avrebbe semplicemente preferito trovarsi da qualche altra parte?

Durante la cerimonia, uno sguardo fuggevole nella sua direzione – quasi che lui avesse percepito la sua attenzione – le aveva fatto seccare la bocca. La ragione le diceva che, data la sua posizione in fondo alla cattedrale, quella sensazione di legame, di calore, era certamente ingiustificabile.

In quel momento distolse gli occhi, proprio come aveva fatto in chiesa.
...

Simioni Bruno: L'assassino beveva limoncello


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bruno Simioni

L'ASSASSINO BEVEVA LIMONCELLO

C'è una sola cosa orribile al mondo,
un solo peccato imperdonabile:
la noia.
(Oscar Wilde)

L'ASSASSINO BEVEVA LIMONCELLO

MARTEDÌ 12 AGOSTO 1982

Il sole picchiava. Dopo aver superato nel corso della mattinata il Col della Salera e i dossi verdeggianti di pini e di larici che degradavano a destra verso la valle, adesso era alto nel cielo. Che era d’un azzurro uniforme, senza neppure un piccolo cirro od uno sberleffo lasciato, nel suo pi
...“Vieni, che lo sistemiamo una volta per tutte, quel mostro!”
aveva detto Bampi, alzandosi in piedi di scatto. Guardò Paolo con 2
occhi che sprizzavano orgoglio. “Devo fare tutto da solo: papà e mamma sono andati in paese e chissà quando mai torneranno, quelli lì”. Era più alto di Paolo e, da buon montanaro avvezzo a scalare il Civetta ed il Pelmo, aveva due gambe tornite ma con dei robusti polpacci.
...

Sproccati Marco: Requiem per Barbara


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
REQUIEM PER BARBARA

di
Marco Sproccati
marcosproccati@libero.it

I

L’auto lo lasciò a piedi vicino al passaggio a livello. Vide il faretto rosso accendersi e sentì il ronzio prima che le sbarre cominciassero a scendere pigre, con quella specie di ventola che girava lentamente. Spense il motore ad una certa distanza e lasciò che la macchina caracollasse goffamente sulla strada deserta; il sordo scricchiolio dei pneumatici riempiva l’aria stagnante dell’abitacolo. Abbassò il finestrino e
...sia pure per minuscole frazioni di secondo. Quella volta che all’asilo tutti avevano riso di lui; sua madre che lo fissava accigliata, torva come sempre; quell’esame andato male, quando aveva dovuto alzarsi, prendere su la sua roba ed andarsene; il licenziamento, i colloqui di lavoro non riusciti… Decise di spegnere, di lasciar scorrere fuori dalla consapevolezza quel flusso. Sospirò. Doveva lasciar passare quel momento, immobile, passivo, come si lascia passare un’ondata di calore.
...

Steele Jessica: Adorabile zio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jessica Steele

Adorabile Zio

1

Fennia diede un’altra occhiata all’orologio. Le sette e mezzo!

Dov’erano, santo cielo? Anche soltanto uno dei due sarebbe

andato bene. Era già capitato che arrivassero in ritardo, ma

mai di ore. Lucie, una vivace bimba di due anni, era la figlia

adorata di Marianne e Harvey Todd: per quanto fossero

impegnati con il lavoro, infatti, facevano sempre in modo di

passare a prenderla personalmente.

Fennia portò la piccola in cucina e le diede un bicchiere del
...cosa, grazie a Dio. No, il problema era che non lo aveva mai

visto prima. «È venuto a prendere Lucie?» indagò.

«A quanto pare, nessun altro si è presentato.»

«E i genitori che fine hanno fatto?»

«Sono rimasti coinvolti in un brutto incidente» spiegò

l’uomo.

Fennia rivisse per un attimo l’angoscia e il dolore che lei e

sua cugina Astra avevano provato quando l’altra cugina,

Yancie, era stata investita.
...

Stevens Robin: Miss detective. 05 - Un mistero... coi fiocchi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robin Stevens

Un mistero... coi fiocchi

Traduzione di Manuela Piemonte

Il libro

Mancano due giorni al Natale e Daisy Wells e Hazel Wong trascorrono le loro vacanze a Cambridge. L’aria è carica di neve, e la città è una cartolina: scorci antichi e meravigliosi e sale da tè scintillanti. Ma a turbare il festoso clima natalizio intervengono una serie di terribili incidenti che coinvolgono gli inquilini della scala nove del Maudlin College, tra cui Bertie, il fratello di Daisy. E quando
...«Questo lo vedremo» ha detto Daisy, lanciandogli un’occhiataccia. «Allora, è il momento di parlare di questa scommessa.»

Ecco, siamo più maturi di quanto non sembri perché siamo tutti e quattro degli investigatori, membri di due società top secret, la società investigativa Wells & Wong e i Junior Pinkertons. Finora io e Daisy abbiamo realmente risolto quattro casi di omicidio, e in quel momento sembrava fossimo sul punto di affrontarne un quinto.
...

Stillitano Gabriele: I colori di Frederic


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I colori di Frederic
di
Gabriele Stillitano

“…per me questo pomeriggio ha significato tanto. Ti voglio dire che insieme a te ho acquistato davvero qualcosa in più, di molto bello e speciale. Spero che il nostro rapporto ti possa arricchire ogni giorno che passa, non dico renderti felice, ma perlomeno farti sentire bene e amato. Io ti ho dato tutta me stessa. Con amore. April.”

I

Trovò questo messaggio nella sua cartellina da disegno, la sera in cui si sarebbero svolti i festeg
...e abbozzi. A fine di giornata, Frederic aveva tirato un sospiro di sollievo, e aveva sorriso. Stavolta aveva fatto proprio un bel lavoro, ed April era stata bravissima e molto paziente. Certo, aveva dovuto sgridarla per aver parlato, ma dopotutto era un essere umano, e forse l'aveva anche trattata male, girata, rigirata e sballottata qua e là per la stanza. A lavoro ultimato le aveva detto, quasi donato, un „grazie' così dolce e forte che era come se l'avesse ringraziata di farlo vivere.
...

strata Fabrizio: La salute tra le righe. Manuale di grafologia psicosomatica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabrizio Strata

La salute tra le righe

Manuale di grafologia psicosomatica

Fabrizio Strata

La salute tra le righe

Copyright © 2011 Edizioni Il Punto d'Incontro

Prima edizione italiana pubblicata nel gennaio 2011

Prima edizione digitale: ottobre 2012

Edizioni Il Punto d'Incontro s.a.s., Via Zamenhof 685,

36100 Vicenza, tel. 0444239189,

fax 0444239266.

ISBN 9788880938880

www.edizionilpuntodincontro.it

Indice

Prima Parte
Introduzione
Malattia: a cosa serve?
...vero che la salute fisica dipende dall'atteggiamento mentale, che è il vero discriminante del nostro benessere. Normalmente però la salute, o la sua mancanza, è vissuta come un fatto accidentale dovuto a fortuna o casualità. Non credo che questo sia un buon approccio a un'esistenza serena e consapevole. Si potrà obiettare che comunque si nasce con predisposizioni genetiche e vulnerabilità ereditarie. Questo sicuramente. Ma a parità di condizioni l'atteggiamento mentale fa un'enorme differenza.
...

Taddeo Fulvio: Camille


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
1

Fulvio Taddeo
Camille

CAPITOLO PRIMO

Blue (1)

La piroga era portata dal mare. Ed era lieve
condurla.
Ali di mante. Nuvole di carangidi. Attinie
piegate dalla corrente. Delfini danzanti con la marea.
Passava sulle nuvole arancio nel silenzio.
Pinne bianche, di squalo. Coralli. Banchi
spezzati, a tratti affioranti. La marea che scivola nei passaggi e tra le creste. Nuvole arancio che s’aprono e si richiudono. Attinie ondeggianti.
La piroga scorreva sull’onda leggera, entrando nella laguna.
...con rispetto, chinando la testa di tanto in tanto. Spesso appariva pensieroso. Blue non era mai pensieroso. Mostrava di essere attratto solo da ciò che brilla in superficie, semplicemente. Dava l’impressione di poter

camminare sull’acqua e questa considerazione
era cara a padre Joachim.
I due spesso stavano insieme, in giro per
l’atollo o nella piroga - Blue a lisciare l’acqua con la pagaia, il missionario attento ai suoi pensieri ma con la tonaca risvoltata e i piedi scalzi.
...

Tamborini Vilma: Il giro del mondo in oh!ttanta badanti. Storie di vite che si intrecciano tra sogni e… necessità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vilma Tamborini

IL GIRO DEL MONDO IN
OH!TTANTA BADANTI

Storie di vite che si intrecciano
tra sogni e… necessità

PREMESSA

Considero necessaria una premessa a questa mia cronaca sul convivere con persone a me estranee, ma con le quali necessariamente ho dovuto dividere parte degli anni che appartengono alla mia vita. Si potrebbe iniziare la storia come in una favola con il tradizionale “C’era una volta una bambina di nome Vilma…”, oppure si potrebbe iniziare parlando della malattia c
...fintanto che ti assale un flash: “forse è meglio chiedere ai sindacati, i quali ti riforniscono di nominativi, principalmente spediti via mail”. E qui inizia nuovamente l’arricchimento delle varie compagnie telefoniche italiane. Spesso questi nominativi ai sindacati li forniscono persone regolarizzate, ma poi portano amiche, parenti, conoscenti non in regola con i documenti, persone che generalmente giungono in Italia con visti turistici e poi si fermano qui: e perciò, diventano clandestine.
...

Tavella Paola: Il Sesso Magico. Perché Le Donne Intelligenti Sono Stupide In Amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Tavella
Il sesso magico
Perché le donne intelligenti
sono stupide in amore?

Lei ha sessant'anni, è femminista da quando ne aveva quindici, è andata in analisi, pratica kundalini yoga e meditazione da decenni, eppure niente l'ha
salvata dal dolore e dai guai dell'amore. Si è innamorata per l'ultima volta a quarant'anni di un uomo bugiardo e traditore che l'ha lasciata tramortita.
Ma il suo maestro messicano di kundalini yoga e meditazione, Guru Dev Singh, un grande guaritore, le ha sussurrato il segreto della gioia: «Nella vita
...mio maestro di kundalini yoga e meditazione Guru Dev Singh,
a insegnarmi che avrei potuto soffrire di meno.»
«Ah!» commenta Vale, questa volta spazzando via le briciole
dal tavolo e versando vino rosso nell'unico bicchiere di
cristallo che non è stato fracassato durante i litigi del suo divorzio.
«Il tuo grande maestro e sanador messicano. E come ci
è riuscito?»
«Ha detto una frase che sul momento mi ha fatto arrabbiare
e mi è sembrata una scemenza.
...

Taylor Elizabeth: Angel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELIZABETH TAYLOR

Angel

In uno di quei villaggi dickensiani della vecchia Inghilterra, vive Angel Deverell, quindicenne con gli occhi verdi, la carnagione bianca e i capelli scuri, e un animo scontroso e indolente. Senza vere amiche, con un astioso rapporto con la madre, la ragazza vive in un mondo tutto suo, creato dai suoi sogni e dalle sue fantasticherie. Un mondo in cui occupa un posto centrale Paradise House, la villa nobiliare in cui sua zia lavora al servizio di Madam, una vera lady coi polsi ornati da splendidi granati. Il destino, però, ha approntato per Angel la più imprevedibile delle svolte.
...la sottana sporca di gesso, e la sera a casa a preparare la lezione del giorno dopo su Shakespeare: fino a pagina ics, riga ipsilon, così non dobbiamo leggere la parola seno.

Angel guardò l’aula squallida e semibuia, le file di sedie e di lunghi banchi e tutte le carte geografiche e i ritratti sacri che ben conosceva. A suo tempo era stata una camera da letto di una casa privata, I Quattro Cedri, diventata poi una scuola inutilmente destinata a istruire le figlie dei commercianti della zona.
...

Telfener Umberta: Letti sfatti. Una guida per tornare a fare l'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Umberta Telfener

Letti sfatti

Una guida per tornare a fare l'amore

Immagine di copertina: © 123RF

www.giunti.it

© 2018 Giunti Editore S.p.A.

Via Bolognese 165, 50139 Firenze – Italia

Piazza Virgilio 4, 20123 Milano – Italia

ISBN 9788809868342

Prima edizione digitale: gennaio 2018

Sommario

La famiglia Senzéros di Chiara Gamberale

Introduzione

1. Cosa sta succedendo in questo mondo

Il crollo del patriarcato

La società della produttività e della prestazione
...li ha trovati così, ancora nudi, ancora allacciati. Ha fatto tutto il sesso, come sempre quando l’uno per l’altro è solo un mistero: eppure Mauro ha sentito un morso strano, dentro, un morso nuovo. Un pensiero, o forse un bisogno, comunque una voce che anziché dire “finisce tutto qui”, gli diceva “sta iniziando qualcosa”.

Grazie quindi, adorato Giovanni, per aver prestato a Mauro le parole per avvicinare Letizia. Ma grazie anche per aver sempre saputo quali fossero, le parole giuste per lei:
...

Tenucci Francesco: Anselmo dei boschi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Collana Anselmo

A tutti coloro, ai quali son stati rubati i sogni. Col modesto augurio che questo povero scritto li aiuti a riappropriarsene.

Francesco Tenucci

Anselmo dei Boschi

LIBRO PRIMO

CAPITOLO I

Anselmo

Da diverso tempo, ormai, Anselmo non si sentiva più a proprio agio nella casa di tronchi ereditata dal padre ed eretta al centro d’un abetio nel folto della foresta. Una disarmonia era strisciata nel sottobosco con la nuova luna, e gli stessi animali s’erano fatti sile
...difficoltà a penetrare il suo rifugio ed il suo cuore. Fuggire, fuggire al più presto! Ma come? Diversi sentieri si dipartivano dal cancello verso il Borgo che, normalmente, avrebbe raggiunto in pochi giorni anche senza affrettarsi. Ma quella mattina non osava neppure mettere piede sulla soglia della veranda. Attraversare la grande foresta era addirittura impensabile. Non sarebbe sopravvissuto. Improvvisamente una visione di sonore acque scorrevoli gli attraversò la mente, infondendogli animo.
...

thich nhat hanh: Buddha vivente, Cristo vivente. (Traduzione di Giuseppe Maugeri)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thich Nhat Hanh

Buddha vivente, Cristo vivente

L’autore

Thich Nhat Hanh è una delle figure più importanti della spiritualità mondiale. Monaco buddhista, poeta, studioso e attivista per la pace, è stato candidato al premio Nobel da Martin Luther King nel 1967. È autore di decine di libri. Vive a Plum Village, in Francia, e guida ritiri spirituali in tutto il mondo. Con Garzanti ha pubblicato anche Il dono del silenzio (2015, 9 edizioni), Lettera d’amore alla Madre Terra (2016), Le quattro verità dell’esistenza (2016) e Ogni istante è un dono (2017).
...in cui i due uomini di pace fronteggiavano insieme la catastrofe della guerra in Vietnam. Fu in quel periodo che io stesso ebbi il privilegio di incontrare Thich Nhat Hanh – Thay (maestro) per amici e studenti – e di riconoscere in lui un fratello nello Spirito.

È con grande gioia che, nella primissima pagina di questo libro, ho trovato un riferimento di Thay alla condivisione dell’eucaristia con Dan Berrigan avvenuta nella stanzetta della Columbia University che occupavo da studente.
...

thich nhat hanh: Il Buddha vivente, Il Cristo vivente. (Traduzione di Francesco Brunelli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thich Nhat Hanh...
IL BUDDHA VIVENTE,
IL CRISTO VIVENTE.

NERI POZZA EDIZIONE
TITOLO ORIGINALE
LIVING BUDDHA, LIVING CRISTO
TRADUZIONE DI FRANCESCO BRUNELLI

Ringraziamenti: Ringrazio i miei amici Martin Pitt, Mobi Warren e Arnold Kotler,
per il prezioso tempo e l'energia dedicati alla trascrizione dei nastri e alla
redazione di questo libro rendendolo un meraviglioso strumento di dialogo.

PREFAZIONE

Per due volte in questo libro Thich Nhat Hanh ci pone dinanzi una possente
immagine della leggenda cristiana: nel cuore dell'inverno, san Francesco invoca
..."Maggiore è la certezza d'accostarsi a Dio attraverso lo Spirito Santo che non tramite la teologia", scrive Thay. Eppure egli è un teologo nel senso più profondo del termine. parla di Dio in base alla propria viva esperienza. E lo fa con entusiasmo, con la voce dello Spirito divino nel cuore. Se ascoltiamo attentamente, udremo le verità tradizionali espresse in modi nuovi e sorprendenti. E potremmo restare meravigliati dal sicuro senso degli elementi essenziali del quale Thay è dotato.
...

Tocco Luca: Balcani. L'Europa dimenticata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUCA TOCCO
BALCANI : L 'EUROPA DIMENTICATA

Capitolo 1

Croazia

Sulle orme di Tito

Kumrovec

Senza la ex Jugoslavia all'Europa manca qualcosa, non si sta parlando di entrata nell'Unione europea, ma del fatto che i Balcani sono scomparsi dall'immaginario collettivo dei popoli europei. Vale la pena allora andare a riscoprirli con un occhio attento e libero da pregiudizi. Uno dei miei tanti viaggi nella ex Jugoslavia non poteva che cominciare da qui a Kumrovec. La città al confine tra
...Jasenovac

Un lager dimenticato

A Kumrovec si riprende l' autostrada per Zagabria, si viaggia un paio d' ore ( 174 km ) in direzione Belgrado, costeggiando i confini con la Bosnia. Uscendo dall'autostrada, si giunge a Jasenovac, dove noterete da lontano un enorme fiore di cemento, poi avvicinandosi ecco alcune case diroccate da colpi di granata e di artiglieria, quindi il museo, questo era il territorio della Krajna, la zona croata in cui fino alla recente guerra vivevano 200000 serbi.
...

Tognaccini Luca: La grande storia di Firenze dalle origini ad oggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LA GRANDE STORIA DI FIRENZE
dalle origini ad oggi

di Luca Tognaccini

Giornalista iscritto all’Ordine Regionale della Toscana

QUESTO LIBRO è DEDICATO A MIO PADRE, LIDO
TOGNACCINI, PRIMO FIORENTINO DELLA FAMIGLIA,
PRIMA LAVORANDO AL MERCATO DI SANT’AMBROGIO,
POI ALL’OSPEDALE DI SAN SALVI.

LA GRANDE STORIA DI FIRENZE dalle origini ad oggi

INDICE

PREMESSA ................................................................................ 5 FIRENZE PREISTORICA .....................
...conferendole una invidiabile quiete, se rapportata al caos veicolare che vi abita oggi. Già il grande Leonardo da Vinci, osservando la natura, aveva apito he e a u lago, poi s uotatosi e so il are, cedendo el luogo olga e te detto Masso alle Fate . Non era un gran bel vivere, paludi e acquitrini si estendevano su Fi e ze, “esto, P ato e Pistoia, a o u ue l i sedia e to umano poteva cominciare a prendere possesso del nuovo territorio, a fini di caccia, pesca e sfruttamento di erbe e canneti.
...

Tognaccini Luca: Piccola storia di Arezzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A mia madre
Anna Maria
Nocentini

Luca Tognaccini

Piccola Storia
di Arezzo

Terza edizione

Edizioni Remo Sandron

In copertina: Immagine di Arezzo, del maestro aretino Zenone (alias Emilio Giunchi)

© Copyright 2014
Edizioni Remo Sandron
Via di Ripoli, 207 h - 50126 Firenze
Tel. 055 6587411 - Fax 055 6582230
e-mail info@sandron.it
http://www.sandron.it

Arezzo preistorica

Chi ha posto la prima pietra della città della Chimera, di Petrarca, Vasari, della Giostra del Sar
...di pali aguzzi; sacerdoti che misuravano il tempo scandendolo con 13 mesi di 28 giorni, seguendo le fasi lunari ed i cicli vegetativi della natura dall’alto del monte. Guerrieri che si proteggeva

no sulle alture, come gli Italici. Ma anche metallieri che sapevano produrre il rame ed il ferro, come testimonia il cinturone di ferro di un guerriero dell’VIII secolo (dicono gli studiosi, ma già dal 1000 si conosceva il prezioso metallo nuovo), rinvenuto subito fuori la porta di Colcitrone.
...

Traina Paolo Emilio: Uccidere conviene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Emilio Traina

Uccidere conviene

Dunque, uccidere conviene, dico di
più: è un dovere; l’assassinio è uno
dei mezzi di cui la natura si serve per
i fini che si propone nei nostri riguardi.
Marchese D. A. François de Sade
La nouvelle Justine.

Meglio essere violenti, se c’è violenza
dentro di noi, piuttosto che indossare
l’abito della non-violenza per coprire
l’impotenza.
Mahatma (Grande Anima) Gandhi,
Non violenza in pace e in guerra.

Il primo pensiero lo ri
...- Quale ospedale?
Il medico alzò gli occhi al cielo spazientito, poi pensò al brutto momento che l’uomo stava vivendo e si fece una ragione del fatto che egli non fosse intuitivo come al solito.

- Dove vuole che la portino… con ogni probabilità all’ospedale Belcolle, ma sarà il soccorso medico a decidere dove ritengono più opportuno, comunque lei vada con loro, architetto, per quanto mi riguarda non si preoccupi, me lo farò dire direttamente dalla centrale operativa.
...

Trombetta Michelangelo: Ricchi di debiti. Una storia di tradimenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michelangelo Trombetta

RICCHI DI DEBITI
Una storia di tradimenti

Questo libro contiene un messaggio di speranza: l'Italia si può salvare. Senza Euro, senza Eurobond, senza aiuti e consigli da nessuno. Noialtri soli, con la nostra storia, la nostra cultura, i nostri geni immortali. L'Italia può risorgere dalle macerie e guardare dall'alto in basso i paesi che ora ci danno lezioni e stanno aspettando di comprare a prezzo di saldo i nostri tesori. Chi pensasse che la via della salvezza, i
...da solo; ed è già fortunato perché almeno va in pari. Chi, in questa situazione, fa ancora discorsi teorici sulla sostenibilità finanziaria dei Debiti Pubblici in base a modelli sofisticati, nella migliore delle ipotesi è un pazzo al di fuori della realtà; nella peggiore un mentitore di professione che approfitta della sua posizione per scrivere e farsi pagare articoli ed essere ospitato in qualche talk show. Io ritengo che i giovani disoccupati di oggi abbiano tutto il diritto di dire:
...

Turville-Petre Edward O: Gli dei vichinghi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edward O. TURVILLE-PETRE

GLI DEI VICHINGHI

Per molto tempo le tradizioni e la mitologia del Nord sono rimaste impenetrabili agli studiosi. Ricostruire le più arcaiche forme religiose delle popolazioni
nordiche era assai difficoltoso, dato che queste non avevano ancora adottato un sistema di scrittura e le tradizioni orali si perdevano con il trascorrere
dei secoli. Esaminando poemi e testi sacri trascritti da generazioni che si erano ormai lasciate alle spalle la cultura pagana, Turville-Petre si mette
...dei morti, ed avevano un potere mistico. Il loro significato diventa più chiaro con il passare del tempo. L'iscrizione di circa 2000 rune scoperta a Eggja nella Norvegia occidentale, che si pensa risalga ai primi dell'VIII secolo, è di contenuto assolutamente magico. Un recente studioso vi trova una diretta allusione a Odino!
La pietra di Rok in Ostergotland (Svezia) appartiene alla prima età vichinga e contiene circa 700 simboli runici. Venne innalzata da un padre alla memoria del figlio:
...

Valente Michele: Giuseppe Gioachino Belli. Immagine di un Poeta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Valente

G.G.Belli
Immagine di un Poeta

Giuseppe Francesco Antonio Maria Gioachino Raimondo Belli (1791-1863) Anonimo: Giuseppe Gioachino Belli giovane Riproduzione in Bianco e Nero di Valente Michele

A mio fratello Valente Vincenzo (1946-1996)

Addio dunque, fratel. Al fianco mio
Più non ti rivedrò; da me lontano
Sei, quando è lungi la Magion di Dio.

Ti cerco ovunque, ma non ti trov'io,
Ti chiamo sempre, ma ti chiamo invano…
Addio dunque, fratel, per sempre addio.
G.G.Belli, Dal sonetto, In morte dell'unico fratello, 1811
...che sia stato uno dei più grandi poeti italiani. L'unico poeta che ha avuto la capacità di farmi ridere della prospettiva della mia morte e delle mie sofferenze e questo saggio è solo un piccolo contributo e un riconoscimento alla sua poesia immortale.

Prof. Michele Valente

Io amo con passione il Realismo nell'arte
Che tocca quasi il chimerico.
Che cosa può esserci di più fantastico
E di più imprevisto della Realtà?
C'è nulla di più incredibile di ciò
Che essa talora ci offre?
F.
...

Valenti Antonina: La fede antica che muove le rocce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonina Valenti

LA FEDE ANTICA CHE MUOVE LE ROCCE

Copyright © Ottobre 2010
www.ninavalenti.it
e-mail ninavalenti@mistretta.eu
Seconda edizione Gennaio 2011

A 100 anni dalla nascita
dei miei genitori,
Sebastiano e Sebastiana,
e dei miei suoceri,
Giuseppe e Giuseppina

Nina Valenti Lo Iacono

Preghiere
di mia madre
Sebastiana Di Salvo
(Mistretta 1910-2002)

La fede antica
che muove
le rocce

Ritrovare per caso un quaderno, vergato con mano sicura con caratteri sbiad
...che sua moglie lo avrebbe preceduto, ma non fu così: mia nonna, nonostante le pene, visse fino a 84 anni. Morto il principale sostegno della casa, la famiglia ritornò a Mistretta, dove i figli maggiori, Sebastiano e Ciccio, continuando il lavoro paterno, mantenevano

decorosamente i più giovani fratelli e l’amata madre. Con sacrifici, che è facile immaginare, fecero studiare al Politecnico di Torino Bettino, che, laureatosi in ingegneria civile, fu assunto subito alla Regione siciliana.
...

Valenti Tiziana: La fiamma e il vento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tiziana Valenti

La fiamma e il vento

© Tiziana Valenti 2018

Tutti i diritti riservati

I edizione aprile 2018

Copertina realizzata da Francesco Puglisi

Visita la pagina facebook di Tiziana all’indirizzo

https://www.facebook.com/TizianaValentiScrittrice

Questo romanzo è un’opera di fantasia.

Ogni riferimento a fati realmente accaduti e/o persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Tiziana Valenti

La fiamma e il vento

Al mio principe tutto nero.
...morire, poiché sarebbe stato il primo ad affrontare la giustizia del popolo. Si dolse solo di una cosa: non aver potuto abbracciare un’ultima volta i suoi nipoti, Isabeau e Jacques.

Guardò in direzione della folla, ma in quella moltitudine era impossibile distinguere un volto conosciuto. Mentre gli veniva letta la sentenza di morte, il marchese de Montfort pregò affinché i suoi ragazzi fossero al sicuro. Nella sua vita si era fidato solo di poche persone e August Shelby era una di quelle.
...

Vallarelli Paolo: Gli occhi del ritorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Vallarelli

Gli occhi del ritorno

Questo romanzo è frutto della fantasia dell'autore. Eventuali riferimenti a fatti, luoghi, società e persone è da considerarsi puramente casuale.

Amarsi un po’, è un po’ fiorire,
aiuta, sai, a non morire

(Lucio Battisti - Amarsi un po’ - 1977)

Si dice che il luogo in cui si stia
meglio, intendo dire, quando si lavora in un
ufficio come il mio, magari in un centro
direzionale come quello in cui mi trovo in
questo momento, sia il bagno. Io posso
...plumbeo.
È proprio uno di quei giorni in cui
vivere o morire, forse, solo per me, è la stessa cosa. Perché, un giorno dopo l'altro, la v ita se ne va, quasi in maniera inutile e senza che nulla cambi intorno a me.

È la melodia caraibica del cellulare che
mi riporta alla realtà, quella del mio lavoro, intendo, già, perché quella dei miei ricordi, del mio recente passato, sì, è un'altra cosa.
“Pronto, Ricky”, rispondo mentre mi
passo la mano sulla fronte.
“Giovanni, hai sentito?
...

Vasapollo Luciano: Trattato di economia applicata. Analisi critica della mondializzazione capitalista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luciano Vasapollo

TRATTATO
DI
ECONOMIA APPLICATA

*>

ANALISI CRITICA
DELLA MONDIALIZZAZIONE CAPITALISTA

con la collaborazione di
Joaquin Arriola P. (Univ. del Pals Vasco, Bilbao, Spagna), Esteban Morales D. (IJniv. de La Habana, Cuba), Hugo Pons D. (Univ. de La Habana, Cuba), Efrain Echevarria H. (Univ. de Pinar del Rio, Cuba)

Jaca Book

©2006
Editoriale Jaca Book Spa, Milano
tutti i diritti riservati

Prima edizione italiana
marzo 2007

Traduzione dei testi in spagnolo di
...3.4. La risposta neoclassica: verso la sintesi 106
3.5. I modelli neoclassici di crescita economica internazionale 107
3.6. Contabilita della crescita economica 108
3.7. Equilibrio senza tecnologia 110
3.8. La «non identita» tra crescita economica quantitativa e sviluppo reale qualitative 111
3.9. Critica alio sviluppismo: PIL, sviluppo umano e altro 112
3.10. Modelli neoliberisti, nuova macroeconomia classica e t'eorie keynesiane di ultima generazione:
...

Ventisette Stefano - Vignoli Stefano: Soggetti pericolosi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Ventisette & Stefano Vignoli

SOGGETTI PERICOLOSI

I personaggi e gli eventi narrati in questo libro sono frutto dell’immaginazione degli autori. Qualsiasi somiglianza con persone reali, viventi o defunte, è puramente casuale e non voluta.

© 2011 by Stefano Ventisette & Stefano Vignoli Prima edizione luglio 2011

PARTE PRIMA

Antefatto

Sit down and write.
John Lansdale

DICHIARAZIONE D'INTENTI

Il consiglio d'amministrazione della premiata ditta Corti & Lunghini Comuni
...valido per tutto il globo terracqueo e anche oltre. Punto secondo, sbarazzarsi al più presto dei nostri più stretti collaboratori: i due legali (un civilista e un penalista) e il commercialista che negli ultimi tempi non avevano trovato di meglio da fare che contestare sistematicamente tutte le nostre iniziative; punto terzo, trovare una nuova segretaria perché la Betty Mecacci se n'era andata a Milano col suo nuovo fidanzato lasciandoci in braghe di tela non avendoci dato nemmeno il preavviso.
...

Verde Domenico: Il silenzio assordante della follia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Domenico Verde

Il silenzio assordante della follia

©
copyright by Domenico Verde

ROMANZO

Bibliografia:

§ La mappa
§ Giustizia è fatta
§ Il Vento d’o ttobre
§ La promessa
§ Il Castello di carta

I libri dell’autore sono reperibili su web:

www.damster.it
www.lafeltrinelli.it
www.ibs.it
www.deastore.com
www.amazon.it
www.libreriauniversitaria.it
www.ilmiolibro.it

Contatti:

visita il sito dell’autore: http://domgreen.simplesite.com

verdescriptor@libero.it

La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c’è luogo dove non risplenda.
...libri che non era mai riuscito a leggere in tutta la sua vita. Il suo amore per i libri era smisurato. Poteva disporre di una libreria di tutto rispetto: opere di Tolstoj, Dostoevskij, Cechov facevano compagnia ad autori americani come Hemingway, Fitzgerald, Twain. I testi di Platone e Aristotele erano a fianco di quelli di Nietzsche e di Schopenhauer. Sugli scaffali si potevano leggere anche nomi di autori italiani: Italo Svevo, Cesare Pavese, Luigi Pirandello, Ignazio Silone, Alberto Moravia.
...

Veronese Pietro: Africa. (Reportages)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pietro Veronese

Africa. Reportages

«Un giorno o l'altro bisognerà liberarsi di tanta correttezza politica, di tanto perbenismo intellettuale, e osare dire come uno la pensa veramente. No, gli uomini non sono tutti uguali; sì, le razze esistono, e si dividono in inferiori e superiori. E superiore a tutte è l'africana.»

Pietro Veronese (Roma 1952) è diventato giornalista dopo una laurea in Filosofia a Roma e studi di specializzazione a Parigi. Si è sempre occupato di esteri e da di
...nell'ottobre del 1982, dopo cinque anni di apprendistato professionale al «manifesto». Mi ero sempre occupato di esteri, ma mai di Africa, né ero mai stato un terzomondista, cioè uno con un'inclinazione, un partito preso a favore del mondo sottosviluppato. Il mio orizzonte culturale e professionale era sempre stato l'Europa, con l'eccezione di una passione giovanile per Ernesto Che Guevara e la lettura di Cent'anni di solitudine e altre meraviglie della letteratura ibero-americana.
...

Villa Giovanni: Teofania dell'impossibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Villa

Teofania dell'impossibile

-Tu credi, ragazzo?
-C…Credo?
-Andiamo tu credi, come dire, religiosamente parlando? Silenzio -Ragazzo, ti ho fatto una domanda. Tu credi in dio?
-Ah...sì, beh…sì,certamente.
-Oh, certo, questo è tutto da dimostrare.
Stavo sistemando la spesa con una frenesia innaturale, volevo infatti correre in libreria a prendere un libro che avevo ordinato e che finalmente mi avevano avvisato essere arrivato, quando quelle parole avevano bloccato qualsiasi
...che prima o poi parlasse, eppure la sua voce me l’aspettavo morbida, stanca e pacata, proprio come l’idea che avevo di lui, di un uomo ,cioè ,ormai calmo e sopraffatto dalla mole dalla sua conoscenza. Perché dalla quantità di libri da cui la casa era invasa, doveva aver avuto una certa cultura e, di conseguenza credevo, sapienza. Seppur sono convinto che mi fossi immaginato più volte di cosa avremmo mai potuto discorrere, ora non sono però in grado di ricordarmi nessuna mia supposizione.
...

Vinci Carmelo: I racconti di Forino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carmelo Vinci

I Racconti di Forino

SOMMARIO

Frida pag. 9
Che equivoco! pag. 10
Serata ai Fori imperiali pag. 12
Allucinazione pag. 14
Il Sior Renato Zero pag. 15
Il circo pag. 18
Documenti! pag 21
Gino de strada pag. 23
La festa della Repubblica pag. 25
Una tragica fine pag. 27
Il violinista pag. 30
Il viaggio pag. 33
Il Sor Lollo pag. 42
Il fantasma della contessa pag. 46
Il mistero della scomparsa di
Jack lo Spacciatore pag .53
Lettera al Direttore pag. 60
L'extraterrestre pag. 62
...di volontariato. Un altro aspetto riguarda la collocazione geografica di Forino. Nato a Merano, vive a Roma, immaginato da un siciliano come me. Penso di aver realizzato inconsapevolmente l'Unità d'Italia, cosa che io sento profondamente. Gli altri personaggi che vengono narrati prendono anch'essi ispirazione da persone realmente conosciute: durante l'infanzia, nel periodo del servizio militare, nelle vicinanze del mio ufficio, durante alcuni corsi professionali frequentati a Napoli e a Roma.
...

Vinokur Semion: Il kabbalista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Semion Vinokur

Il Kabbalista

Questo libro parla della vita di Yehuda Ashlag, noto anche con il nome di Baal HaSulam (Il Padrone della Scala), uno dei più grandi kabbalisti di tutti i tempi.

Baal HaSulam ha asceso tutti i 125 livelli del percorso spirituale.

Ha raggiunto una connessione totale con il potere che governa il mondo.

È vissuto nel XX secolo e ha previsto tutto quello che sarebbe successo.

Ha desiderato ardentemente di salvare l’umanità dai disastri e dalle sofferenze future.
...risposte alle mie domande. Quel libro parlava di amore e di rinuncia al proprio ego. E la figura di Rav Yehuda Ashlag, una figura immensa, altissima, insegnava, a partire dalla sua infanzia e poi attraverso la sua vita, non concetti astrusi e complicate divagazioni mentali, ma a entrare in contatto con noi stessi e con il nostro cuore, fornendo una soluzione al nostro malessere e a quello del nostro pianeta: senza unità di intenti e apertura verso gli altri non c’è possibilità di salvezza.
...

Viola Fabio: Gli intervistatori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Viola

Gli intervistatori

Presentazione

Uomini invisibili dalle voci metalliche rapiscono italiani qualunque per sottoporli a uno strano processo: c’è chi vede un filmato in cui muore, chi le prove delle proprie relazioni clandestine, chi immagini del proprio posto di lavoro o dell’intimità familiare. Gli intervistatori sanno ogni cosa eppure hanno comunque molto da domandare, sgangherati e crudeli giudicano e condannano tutti: è il giudizio universale di un’Italia di palestre e ba
...qualche minuto nella penombra dell’ampia sala ad ascoltare il rumore dell’aria che ancora impercettibilmente vibrava delle voci di poco prima. Quel suono l’accompagnava fino alla doccia.

Qualche istante dopo Giordana sentì qualcosa. Un suono che si insinuava nel silenzio risonante e che probabilmente era la causa della risonanza. Sembrava il rumore di un macchinario lontano. Per deformazione professionale immaginò istintivamente un tapis roulant. Poi le venne in mente suo marito Graziano.
...

Visintini Giorgio: Storie del novecento. una famiglia triestina racconta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
1

giorgio visintini

storie del novecento
una famiglia triestina racconta

I protagonisti di queste storie appartengono a tre generazioni di una famiglia triestina di antifascisti. Sullo sfondo delle vicende familiari i grandi eventi del Novecento, dalla prima guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, partendo da Trieste, attraverso le carceri, il confino di Ponza, l’esilio e la clandestinità in Francia, il ritorno a Trieste nel 1945, fino all’epilogo a Milano .

Il primo p
...lo riguardano più direttamente ho utilizzato ampi stralci delle interviste rilasciate da mio zio Ferrer, raccolte nel volume Un antifascista racconta, ho consultato Wikipedia, gli scritti di Mario Pahor pubblicati nel volume Il confine orientale, e alcune riviste e giornali dell’epoca.Personaggi, fatti, luoghi e date sono tutti reali. Le opinioni sono mie e, in quanto tali, discutibili, ma sincere e sofferte.

Il comunismo ha fallito, dove sopravvive è una brutta copia del capitalismo.
...

Vissani Anna Maria - Piccotti Mariano - Mantinovi Valeria: Nel Sangue di Cristo la nostra Libertà. Meditare, contemplare il mistero pasquale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Suor Anna Moria Vissani, Don Mariano Piccotti, Valeria Mantinovi

Nel Sangue di Cristo la nostra Libertà
MEDITARE, CONTEMPLARE IL MISTERO PASQUALE

Scansione e revisione di G. M.

Testi: Sr Anna Maria Vissani - Don Mariano Piccotti -Valeria Mantinovi
(c) Editrice Shalom - 1.07.2010 Preziosissimo Sangue di Gesù

la mensa eucaristica non c'è solo il pane che diventa Carne, c'è anche il calice del vino che diventa Sangue di Cristo. Non c'è solo il pane spezzato e condiviso che ci fa Corpo
...eucaristico non sono, infatti, realtà distinte. Per essere autentica la vita cristiana deve essere "eucaristica". Si partecipa veramente alla Messa, memoriale del sacrifìcio pasquale di Cristo, se si è disposti a fare della propria esistenza, lavoro, fatica quotidiana, un'offerta a Dio con Cristo e per Cristo. Che cosa c'è allora di più vitale ed entusiasmante della Messa, che ci chiama a partecipare al calice del Signore per essere capaci di fare del nostro vissuto un'offerta gradita a Dio?
...

Vyleta Dan: Nerofumo e cenere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dan Vyleta

Nerofumo e cenere

Il libro

In un’Inghilterra dickensiana, cupa e corrotta, le persone che compiono atti o hanno pensieri malvagi sono marcate da un segno: il Fumo ne ricopre i corpi rendendo visibile a tutti il loro peccato. L’aristocrazia sembra non produrre Fumo, a riprova della propria virtù, mentre le classi più povere sono avvolte dalla nebbia e dalla cenere.

In un collegio illustre gli studenti vengono educati da insegnanti crudeli che abusano del potere del Fumo e i
...Nessuno vuole essere il primo o l’ultimo: non Charlie, non Thomas, nemmeno quel pugno di ragazzi che godono di favori particolari. Meglio confondersi nella folla.

Sentono sotto i piedi le fredde piastrelle del bagno. È una stanza ampia con una parete occupata da una fila di lavandini squadrati di porcellana bianca, la cui superficie è intessuta di una ragnatela di crepe sottilissime, come se fossero state disegnate con un pennino. I bagni sono in fondo, all’altro capo dello stanzone.
...

Wardetzki Bärbel: Pronto soccorso per insicuri cronici. Superare le paure inutili, trovare il coraggio di agire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bärbel Wardetzki
PRONTO SOCCORSO PER INSICURI CRONICI
Superare le paure inutili, trovare il coraggio di agire

Feltrinelli

Traduzione di Iolanda Bove

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione nella collana “Urra Feltrinelli” aprile 2016
Prima edizione nella collana “Universale Economica Saggi” maggio 2017

ISBN edizione cartacea: 9788807889790

Titolo dell’opera originale: SOUVERÄN UND SELBSTBEWUSST DER GELASSENE UMGANG MIT SELBSTZWEIFELN

© 2014 Kösel Verlag, a division of Verlagsgruppe Random House GmbH, München through Giuliana Bernardi Literary Agent
...desideri. Invece di sentire un senso di fiducia in voi stessi, avvertite una sensazione di scetticismo e la vostra paura finisce col prevalere sulla curiosità. Preferite ricevere conferme dagli altri se quello che pensate, sentite e state facendo sia giusto. Desiderate avere dall’esterno l’approvazione che non siete in grado di darvi da soli. Ogni conferma da fuori vi rasserena, vi dà un po’ di coraggio e vi fa sentire che forse non vi state sbagliando. Questo fino alla successiva occasione.
...

Weiller Patrick: Il giudizio di Salomone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Patrick Weiller

Il giudizio di Salomone

Il libro

Un’asta di provincia, un dipinto anonimo di scuola italiana secentesca, la scommessa di un antiquario di poco successo. Da anni egli rincorre il sogno di scovare un autentico capolavoro e di entrare finalmente a far parte del gotha dei grandi mercanti di fama internazionale.

Se l’acquisto della tela si rivela difficile, la sua attribuzione – e dunque la conferma della sua ipotesi – lo sarà ancora di più: l’opera potrebbe davvero essere Il giudizio di Salomone di Caravaggio, creduto disperso ma di cui i documenti storici attestano l’esistenza?
...dove ero rimasto affascinato da una grande decollazione che uno specialista competente aveva attribuito alla cerchia di Rubens. Mi sembrava priva di qualsiasi futuro commerciale ma la sua esecuzione mi piaceva enormemente. Avevo deciso di comprarla a titolo personale per appenderla a casa mia. Ero talmente certo di aggiudicarmela che mi chiedevo come l’avrei fissata sul tetto della macchina per tornare a casa. Sfortunatamente era un vero Rubens. Un Rubens giovanile, un Rubens dipinto in Italia.
...

Wiesel Elie: Le storie dei saggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gli elefanti
saggi

Elie Wiesel

Le storie dei saggi

www.garzantilibri.it

facebook.com/Garzanti

@garzantilibri

www.illibraio.it

In copertina: grafica basata sul libro The Prayer Book of the Rabbi of Ruzhin, Germania, 1460 circa. Collezione dell’Israel Museum © The Israel Museum

Traduzione dall’inglese
di Livia Cassai

Titolo originale dell’opera: Wise Man and Their Tales

© 2003, by Elirion Associates, Inc.

ISBN 978-88-11-14242-3

© 2006, 2008, Garzanti s.r.l., Milano
...Questo racconto è fra i più belli della letteratura chassidica, perché pone in risalto le virtù della fede e dello studio. Un obbligo come pure una passione: è lo studio ciò che caratterizza i miei sforzi sia di scrittore sia di insegnante. Dai miei maestri ho appreso a leggere e rileggere i nostri testi sacri con costante stupore ed entusiasmo. Ma «leggere» non è esattamente il termine giusto. Miqrà, il termine ebraico per «lettura», si può tradurre anche con «fascino».
...

Winters Rebecca: A un passo dall'Altare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A UN PASSO DALLALTARE

Rebecca Winters

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: The Faithful Bride Harlequin Romance © 2000 Rebecco Winters Traduzione di Antonella Cuzzocrea

Tutti i diritti sono riservati incluso il diritto di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma. Questa edizione è pubblicata per accordo con Harlequin Enterprises II BV - Amsterdam (Olanda). Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale.
...Riprese a occuparsi dei bagagli, poi chiuse la valigia. «Credo che una volta tanto tuo padre mi troverà puntuale.»

Janet si pentì di aver sollevato l'argomento. La conversazione con la madre aveva portato a galla troppi ricordi dolorosi.

«Ti auguro una splendida vacanza, mamma. Non aprire il mio regalo fino a domenica, okay? Ci vediamo al vostro rientro.»

La madre la implorò un'ultima volta con lo sguardo. «Sei sicura di non voler venire?»

«Anche se volessi, non potrei.
...

Wolin Sheldon S: Democrazia S.p.A. Stati Uniti, una vocazione totalitaria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sheldon S. Wolin

DEMOCRAZIA S.P.A.
STATI UNITI: UNA VOCAZIONE TOTALITARIA?

In Democrazia, S.p.A., Sheldon Wolin – l’autore del classico Politica e Visione su cui si è formata una generazione di teorici della politica – prende in considerazione l’impensabile: e se l’America si fosse involontariamente trasformata in uno strano ibrido politico, in cui il potere economico e quello dello Stato si sono fusi in un connubio privo di freni e per questo incline a forme totalizzanti? Può l’America a
...Uniti siano la culla della democrazia moderna. In origine la Costituzione americana è, infatti, elitaria: ci sono voluti tre quarti di secolo prima di abolire formalmente la schiavitù e molto di più per assicurare il diritto di voto ai neri e alle donne e quello di associazione ai sindacati.

Se il New Deal è considerato l’unica parentesi democratica nella storia americana, a partire dalla Grande Depressione e fino a oggi la democrazia viene per Wolin progressivamente svuotata dall’interno.
...

Wright Deborah: Non lasciarmi cadere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deborah Wright

Non lasciarmi cadere

Copyright © 2017 Deborah Wright

I edizione luglio 2017

Foto: © Junebug Weddings

Copertina a cura di: Mirianna Scala

Tutti i diritti riservati.

Potrete seguire l’autrice sulla sua pagina facebook: Deborah Wright-Autrice o contattarla tramite email: deborah.wright400@gmail.com

Questo romanzo è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi e luoghi narrati sono frutto dell’immaginazione dell’autore o usati in maniera fittizia. Qualsiasi analogia con persone, eventi o luoghi reali è puramente casuale.
...raccontare a qualcuno che stavo scappando di casa perché mio padre mi picchiava e abusava di me, e che non potevo chiamare la polizia perché lui stesso era un poliziotto. Avrei voluto dire quanto ero terrorizzata perché non sapevo dove andare a dormire, né come procurarmi il cibo, perché i soldi che avevo servivano solo per i biglietti. Dovevo prendere ancora un paio di coincidenze e credevo che, comprando mano a mano le varie corse, avrei reso più difficile la possibilità di trovarmi.
...

Zellini Paolo: La dittatura del calcolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLO ZELLINI

La dittatura del calcolo

Adelphi eBook
Prima edizione digitale 2018

© 2018 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
www.adelphi.it

ISBN 978-88-459-7995-8

LA DITTATURA DEL CALCOLO

Si avverte che le note – per le quali, in considerazione del loro carattere di «approfondimenti tecnici», si è rinunciato al corpo minore – sono richiamate nel testo mediante rimandi posti fra parentesi quadre.

Introduzione

Un algoritmo consiste in una sequenza di istruzioni in base alle qu
...di significato delle stesse incertezze sui fondamenti del calcolo. Queste sono ora avvertite più come un elemento di forza e di propulsione scientifica che non come un limite di conoscenza, e affidate a tecniche di analisi che tendono a porre come dato irrinunciabile l’effettività delle procedure di calcolo. Ne escono così rafforzati la credibilità e, insieme, il carattere virtualmente dispotico degli algoritmi.

1
Un incidente aereo

In futuro saranno gli algoritmi a governarci?
...

Zueco Luis: Il monastero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luis Zueco

Il monastero

Newton Compton editori

Spagna, XIV secolo. Il monastero cistercense di Santa María de Veruela è stato costruito in modo da ricordare una Città Celeste: un riflesso del Regno dei Cieli. Tuttavia i monaci che lo abitano sono spesso vittime delle umane passioni: ambizione, desiderio, vendetta. Durante la sanguinosa guerra tra i regni di Castiglia e di Aragona, il giovane Bizén, assistente del notaio reale, viene incaricato di portare a termine una missione: recupera
...Don Antonio era solito accettare ogni tipo di incarico, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi, i quali si limitavano a esercitare nelle grandi città del regno. Conosceva le storie che si raccontavano sul luogo verso cui si stava dirigendo, ma aveva comunque deciso di intraprendere quel viaggio perché era un uomo pragmatico, non credeva alle leggende né alle dicerie, sapeva che quasi sempre erano false e interessate, alcune figlie dell’ignoranza e altre solo della casualità.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Alderman Naomi: Disobbedienza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Naomi Alderman.
Disobbedienza.
Revisione parziale di Vito Cardinale.

Presentazione.
Ronit, figlia del rabbino di una comunità ortodossa in un sobborgo di Londra, viene avvertita a New York, dove conduce da anni una vita poco ortodossa, della morte del padre. Torna a Londra e affronta la comunità che ha lasciato, insieme a tutto quello a cui ha disobbedito e a cui è ancora legata da vincoli profondi e ambigui. La comunità la respinge, mentre la sua amica Esti, divenuta moglie del cugino, la
...della congregazione che qualche volta saltavano una settimana in sinagoga, o magari quelli che a volte seguivano un altro servizio religioso, avevano cominciato a pregare pieni di sacro ardore. Di settimana in settimana in sinagoga il numero di fedeli andava aumentando. Il goffo edificio - che in origine altro non era che due villini a schiera riuniti e svuotati - non era stato pensato per tutta quella gente. Durante le funzioni, l'aria dopo un po' era viziata, surriscaldata e maleodorante.
...

Culicchia Giuseppe: Tutti Giù Per Terra. (Nuova edizione)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Culicchia

TUTTI GIÙ PER TERRA

Arnoldo Mondadori Editore
Milano - 2014

Quando, nell'aprile del 1994, uscì per Garzanti la prima edizione di Tutti giù per terra, Giuseppe Culicchia aveva 28 anni e lavorava in una libreria torinese che oggi non esiste più, sostituita da un grande Apple Store. Tutti giù per terra era stato scritto prima a mano, poi su una Remington portatile, sull'onda dell'incoraggiamento di Pier Vittorio Tondelli. Il romanzo, che fu prima un sorprendente bestsel
...torno sempre negli stessi posti. Homepage. Newmusic. Hardcore. Prezzipazzi MacMenu Treperdue. Hardcore. Newmusic. Homepage. Supersaldi Megasconti Iperoccasioni. Non voglio avere un milione di amici su Facebook o di follower su Twitter. Non voglio vendere il mio tempo per cinque euri l'ora facendomi rinchiudere in una gabbia. Intanto però la mia gabbia sono il web e la città. Le loro strade sempre uguali sono il mio labirinto. Senza più nulla da scoprire. Senza un filo a cui aggrapparmi.

2.
...

Culicchia Giuseppe: Tutti giù per terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Culicchia

Tutti giú per terra

Con una nuova introduzione dell’autore

Introduzione

Quando nell’aprile 1994 uscì la prima edizione di Tutti giú per terra avevo ventotto anni e lavoravo a Torino in una libreria che non esiste piú, all’angolo tra via Roma e via Bertola, lì dove oggi significativamente c’è un Apple Store. Tutti giú per terra l’avevo scritto prima a mano e poi con una vecchia Remington portatile tra il 1991 e il 1992, all’indomani della pubblicazione da parte di P
...Milo in omaggio alla ragazza che nel finale sembrava disegnata da Manara, e fotocopiato il tutto in un centro copie di via Principe Amedeo, spedii il dattiloscritto a Transeuropa, a Massimo Canalini, sodale di Tondelli nel progetto Under 25: a chi altri, sennò?

Passarono mesi. Poi, una mattina, da un telefono pubblico dentro Palazzo Nuovo, ovvero in uno dei luoghi in cui avevo ambientato il romanzo, mi feci coraggio e chiamai Canalini. «Ah, sì, tu sei quello di Torino, – mi disse l’editore.
...

Kristian Giles: Il cavaliere del lago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giles Kristian
Il cavaliere del lago

V secolo d.C., Britannia. Gli scontri con le legioni di Roma sono ormai un lontano ricordo, ma il trono di Uther Pendragon è ormai giunto al termine e sassoni e franchi perseguitano i confini del regno. È in questo mondo fratturato e incerto che muove i primi passi Lancillotto, rifuggendo le fiamme della guerra, l’omicidio e il tradimento. Un estraneo i cui unici compagni sono un falco e i ricordi di ciò che ha perso.
Eppure si dimostra un giovane valoro
...che battono più svelte del pensiero, volteggio nella brezza, continuando a guardare la donna, trascinata di tanto in tanto come una giumenta recalcitrante verso lo stallone.
L’uomo tonsurato sta parlando, ma le mie orecchie non sono come i miei occhi, e le sue parole mi arrivano come lo starnazzare di un’oca. La spingono di malagrazia sulle fascine di rami e vimini, e le passano la fredda catena attorno alla vita, unendola al palo. Lei lotta, ma soltanto con gli occhi e con il portamento.
...

Laurens Stephanie: Cynster 04. La Proposta di Felicity


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Demon Cynster non ha intenzione di farsi sopraffare dall'amore e ha giurato a se stesso di condurre una vita all'insegna del puro piacere... Finche spia Felicity Parteger che, travestita da stalliere, fa allenare uno dei suoi purosangue. La donna sta cercando di tirare fuori dai guai un amico e si rivolge a Demon per avere aiuto. L'attrazione che da subito sboccia tra i due, però, rischia di mandare all'aria i loro piani. Felicity conosce bene Demon e sa che non potrà mai darle l'amore che lei desidera così disperatamente...
...purosangue del regno. Si trattava di un ambiente prettamente maschile e il fatto che solo là si sentisse davvero a suo agio sembrava quasi un'ironia, visto il gran numero di conquiste che poteva vantare. Ma qualcuno lassù

aveva deciso che il tempo di giocare era finito, e lui non aveva la minima intenzione di sfidarlo.
congedò Gillies chiedendogli di sistemare i bagagli e poi si avviò verso i recinti, notando Carruthers nei pressi dell'area in cui mettevano i cavalli appena arrivati.
...

Laurens Stephanie: Cynster 05. Un velo sul cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabriel Cynster incontra una misteriosa e affascinante donna, con il volto nascosto da un velo nero, che gli chiede aiuto. Lui non riesce a negarglielo, sebbene di lei sappia solo che è capace di scatenargli il desiderio più folle. Per questo esige un bacio come compenso per ogni informazione che riesce a fornirle e ... bacio dopo bacio, abbraccio dopo abbraccio, Gabriel capirà che quella donna è destinata a far parte del suo destino ...
Il quinto libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell'Inghilterra dei primi dell'800
...e da allora, di comune accordo, seguiva lei gli affari di famiglia. Nonostante l'amore che provava per lui, non poteva permettere che la sua ingenuità li rovinasse.
Per anni aveva lavorato sodo, ma alla fine era riuscita a saldare tutti i debiti. Il lusso dei tempi andati non era certo alla loro portata, ma sulla tenuta non gravavano più ipoteche e i ragazzi studiavano nelle migliori scuole: Charlie a Oxford, Mary e Alice al collegio femminile, Jeremy e Augusta con uno stimato precettore.
...

Laurens Stephanie: Cynster 06. Maestro Di Passione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alasdair Cynster, detto Lucifer è ultimo scapolo della famiglia, fugge da Londra e dalle pretendenti per rifugiarsi nel Devon presso un amico. Ma quando arriva trova il padrone di casa cadavere. Cos’è successo? Lucifer indaga, senza sapere che il destino è in agguato. Un destino con le splendide fattezze di Phyllida Tallent. Arresosi alle ragioni dell’amore, ora Lucifer ha due difficili compiti: trovare l’assassino del suo amico e, ancora più arduo, convincere l’indomabile Phyllida a seguirlo lungo i sentieri della passione.
...del piacere condiviso, ma il suo interesse si fermava lì. Aveva altre cose cui pensare e amava la libertà, il fatto di non dover rispondere a nessuno. Gli piaceva vivere in quel modo e non aveva alcuna voglia di cambiare.
Non voleva cadere vittima della maledizione. Poteva vivere
benissimo senza amore.
E così era partito alla chetichella prima del pranzo di nozze, lasciando addirittura Londra. Con Gabriel sposato, il titolo di scapolo più ambito dalle dame del ton passava a lui;
...

Laurens Stephanie: Cynster 07. Innamorarsi all'altare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca sembra proprio la moglie che il conte Gyles Rawlings sta cercando: una donna docile, che si prenda cura dei suoi figli, con una discreta dote e disposta a chiudere un occhio sulla sua infedeltà. Davanti all’altare, poi, Gyles scopre che Francesca è anche bella; di più, è irresistibile. Neanche nelle sue fantasie più fervide ha mai immaginato una donna così attraente. Come trasformare in amore un matrimonio d’interesse? Gyles d’ora in poi non desidererà altro.

Il settimo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell’Inghilterra dei primi dell’800
...Suo zio fece una smorfia. - Questo indica solo il loro grande buonsenso - commentò. - Osbert si rende perfettamente conto di non essere in grado di amministrare una contea. Tuttavia, mi auguro che tu non abbia deciso di compiere un passo così importante solo per Osbert e zia Millicent.

- Nient'affatto. Se proprio volete saperlo, e sono certo che zia Henni vuole saperlo, ho deciso di sposarmi unicamente per me stesso.
...

Laurens Stephanie: Cynster 08. Il Conte Misterioso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amanda Cynster è arcistufa dei soliti corteggiatori insipidi che da anni frequenta ai balli dell'alta società. Vorrebbe invece sentimenti forti, uomini intrepidi e una vita selvaggia. Così una notte s'intrufola fra persone e in luoghi che nessuna ragazza perbene dovrebbe conoscere, alla ricerca dell'uomo dei suoi desideri. Con suo stupore, però, si rende conto che in quell'ambiente lei è solo un pesce fuor d'acqua, e se non fosse per Martin, un conte seducente e temerario, sarebbe davvero nei guai... Ma in fondo non è proprio lui l'uomo che stava cercando?
...l'uomo giusto. Fino a quando non lo saprò, dovrai pazientare - annunciò con un ironico sospiro. - Non vorrei che, in modo del tutto involontario, ti lasciassi scappare qualche parola di troppo.
Amanda gemette. Purtroppo non poteva darle torto: saper tacere non faceva certo parte delle sue doti. - Tu invece dove vorresti cercare? - riprese Amelia, alzando subito una mano.
- Non ti preoccupare: puoi tranquillamente ammettere di non saperlo.
Lei sorrise. Era questo il bello di essere gemelle:
...

Laurens Stephanie: cynster 09. Incontrarsi all'alba


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amelia Cynster è stanca di aspettare ama l'affascinante ed enigmatico Lucien Ashford da troppo tempo e sa che non potrà mai provare nulla di simile per nessun altro uomo. Così, decisa a prendere in mano la propria vita anche a rischio di uno scandalo, lo attende all'alba davanti alla porta della sua abitazione di Londra per chiedergli di sposarla... Lui accetta.
eppure l'attesa di Amelia è tutt'altro che finita: Lucien vuole un lungo fidanzamento, e per corteggiarla ha un motivo che lei non immagina...
...nera entrò, fino in fondo e dopo il primo giro il chiavistello scattò, strappandogli un solenne cenno d'assenso. Un altro paio di giri ancora, quindi abbassò la maniglia e spalancò la porta di legno massiccio, entrando nell'atrio.
Una sorta di derviscio comparve all'improvviso nell'ombra, una

furia vestita di bianco che gli lasciò solo il tempo di sbattere gli occhi prima di trovarsela addosso. Una secca gomitata lo fece barcollare, obbligandolo ad appoggiarsi alla parete per non cadere.
...

Laurens Stephanie: Cynster 10. L'Amante perfetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simon, l'ultimo scapolo dei Cynster, ha appena deciso che è giunto il tempo di sposarsi, quando incontra la bella Portia Ashford: immediatamente capisce di aver trovato la donna giusta. Ma lei ha uno spirito ribelle e indipendente e Simon sa che per conquistarla non potrà utilizzare i soliti mezzi. E sarà proprio Portia a suggerirgli la strada per arrivare al suo cuore...
con una richiesta davvero insolita: impartire a lei, così digiuna di uomini e d'amore, alcune lezioni di seduzione.
Il decimo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell'Inghilterra dei primi dell'800
...vedendolo spuntare dal sentiero: l'avrebbe trattato come uno straccio, proprio come faceva ormai da dieci anni. Il punto era che lei non aveva idea dell'effetto che faceva agli uomini, della tentazione che rappresentava, o magari lo sapeva, ma aveva deciso d'infischiarsene. In ogni caso, non era la prima volta che si ritrovava a proteggerla dalle situazioni

delicate in cui si cacciava con rara maestria.
Finché restava fuori dalla sua orbita, la questione non lo riguardava più di tanto.
...

Laurens Stephanie: Cynster 11. La voce del desiderio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aristocratico ed elegante, Michael, giovane membro del Parlamento, ha potere e ricchezza, ma non una sposa. Il giovane non crede nell'amore, così sceglie una fanciulla di nobile nascita e poche ambizioni. A opporsi a questo matrimonio è Caroline, la bella zia della prescelta. In lei, risoluta e sensuale, Michael scopre la donna dei suoi sogni, ma dovrà usare tutto il suo fascino per convincerla che, solo sposandolo, lei potrà realizzare i desideri celati nel profondo del cuore.
L'undicesimo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell'Inghilterra dei primi dell'800
..."Una moglie."
La campagna fioriva rigogliosa attorno a lui, cingendolo nel suo verde abbraccio. Stretto e tortuoso, lo sterrato univa il maniero alla strada per Lyndhurst attraversando i boschi in cui giocava da bambino. Poco prima dell'incrocio c'era un'altra stradina sterrata che portava al villaggio di Bramshaw e a Bramshaw House, la sua destinazione.
Aveva deciso di sposarsi mesi prima, ma gli impegni di

deputato l'avevano trattenuto a Londra fino alla chiusura estiva del Parlamento.
...

Laurens Stephanie: Cynster 12. La verità sull'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gerrard Debbington, celebrato pittore, ha deciso: lamore non fa per lui. Frequentando lalta società riesce ad avere molte conoscenze femminili e nessuna complicazione sentimentale. Un giorno, però, riceve unofferta che non può rifiutare: entrare nella splendida Hellebore Hall per ritrarre Jacqueline, figlia del nobile proprietario. La ragazza si rivela affascinante e irresistibile, ma è anche in pericolo. Gerrard non esita di fronte a nulla pur di salvarla. E insieme scopriranno la verità, anche sullamore.
...la risposta — dichiarò Gerrard alzandosi bruscamente. Chiedere più tempo significava diventare pazzo. — Alloggiate ancora al Cumberland, vero?
Cunningham si affrettò a raccogliere le sue carte. — Sì.
— Io resterò tutta la mattina in camera ad aspettare la vostra decisione — rispose, stringendogli la mano.
Gerrard annuì, attese che il segretario se ne andasse, poi lasciò a sua volta il club. La bella giornata di fine primavera invitava a una passeggiata al parco e lui cedette alla tentazione.
...

Laurens Stephanie: Cynster 13. Un amore troppo prezioso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dillon Caxton, pupillo della famiglia Cynster, è uno degli uomini piu ambiti d’Inghilterra. Affascinante e ricco, seppur disincantato in amore, inizia un gioco di seduzione con lady Priscilla Dalloway. L’unico scopo della fanciulla, però, è quello di salvare Rus, suo fratello gemello, invischiato in un pericoloso giro di scommesse. E solo Dillon può aiutarla. Insieme si trovano ad affrontare gravi pericoli e a scoprire che anche un gioco può diventare vero amore.
Il tredicesimo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell’Inghilterra dei primi dell’800.
...Lui la guardò sospettoso. — Sì.
— Vi spiacerebbe dirmi dov’è?
Seamus scosse la testa, poi bevve un sorso di birra. — Non lo so — rispose. — Nessuno lo sa. Una sera era qui, poi è uscito per andare a casa ma non è mai arrivato.
Lei si sforzò di restare calma, nonostante il panico improvviso. — State dicendo che è scomparso?
Lui si strinse nelle spalle. — Di sicuro non si è perso, visto che Paddy faceva quella strada fin da quando era bambino.
...

Laurens Stephanie: Cynster 14. Il sapore dell'innocenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles Morwellan, ottavo conte di Meredith, ha giurato che mai perderà la testa per amore. Dovendo prendere moglie, decide di corteggiare Sarah, sua amica d’infanzia. Ma la fanciulla ha in serbo una sorpresa: non cerca un matrimonio di convenienza, vuole la passione. E concede a Charles solo due settimane per convincerla, con le armi della seduzione, ad accettare la sua proposta di matrimonio.
Il quattordicesimo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell’Inghilterra dei primi dell’800.
...Con una risata, il cognato aveva accettato e dopo due anni di duro tirocinio, il dissoluto rampollo era diventato un affarista di tutto rispetto.
Non poteva lamentarsi, lo sapeva, ma gioire era difficile, con gli obblighi nobiliari che lo assillavano. Prosperare non ne faceva parte, sposarsi sì; le possibilità delle nuove tecniche suscitavano scarso entusiasmo nei salotti dell’alta società, sicuramente meno delle esibizioni della “stravagante” di turno. Per questo li evitava sistematicamente:
...

Laurens Stephanie: Cynster 16. La strada del cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pelope Ashford ha tutto: giovinezza, bellezza, nobiltà d'animo.
Per anni si è impegnata ad aiutare gli orfani dei sobborghi londinesi, ma ora i suoi protetti sono scomparsi senza lasciare traccia.
Inaspettatamente, il fascinoso rampollo Barnaby Adair a ridarle la speranza. Abile nel risolvere crimini e misteri dell'alta società, Barnaby vuole venire a capo di questo enigma. Ma anche far chiarezza nei sentimenti che Penelope ha acceso nel suo cuore.
Il sedicesimo libro della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell'Inghilterra dei primi dell'800..
...che chiudeva la Stagione e che avvolgeva Londra nella nebbia, il momento in cui l'alta società si rifugiava nel calore delle dimore avite e si preparava a festeggiare il Natale e il

Capodanno. Per lui, quel periodo dell'anno era sempre stato il più difficile, visto che non aveva scuse per sfuggire agli obblighi sociali che gli imponeva sua madre con sottile abilità.
Era riuscita a far sposare sia i suoi fratelli maggiori che sua sorella Melissa, ma con lui aveva trovato una Waterloo.
...

Laurens Stephanie: Cynster 17. La promessa di un bacio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Helena, sedicenne, si trova nel giardino della scuola a Parigi quando un uomo, dopo aver superato il muro di cinta, le cade letteralmente ai piedi. Tra i due un solo fuggevole ma indimenticabile bacio. Sono trascorsi sette anni, ed Helena è diventata una donna dallo charme insuperabile e dalla bellezza luminosa. E non si aspetta certo, ora, di ritrovare quell'uomo, mai scordato, a un esclusivo ballo di Londra...

Il prequel della saga dei Bar-Cynster, i fratelli e i cugini più affascinanti dell'Inghilterra dei primi dell'800.
...Era alto e forte, con spalle larghe e lunghi capelli raccolti in una coda. Certamente era un nobile, concluse, notando alla luce della luna il nitido riflesso della sua giacca di seta scura e la spilla d'oro che portava al bavero.
In quel momento lo sconosciuto si rialzò, guardandola con

un'espressione scanzonata e sorridente e portandosi l'indice alle labbra per farle cenno di tacere.
Lei trasalì, ma continuò a guardarlo affascinata.
...

Laurens Stephanie: Cynster 18. Il Conte Di Glencrae


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephanie Laurens

Cynster 18
Il conte di Glencrae

Leggereditore
Roma - 2014

Siamo lieti di invitarvi al matrimonio di Miss Angelica Cynster... ma non prima che lei e il suo eroe siano riusciti a deporre un antico rancore tra le colline delle Highlands scozzesi!

La caparbia Angelica Cynster è certa che riconoscerà a prima vista l’uomo destinato a diventare suo marito. Quando i suoi occhi incontrano quelli di un misterioso nobiluomo, capisce senza ombra di dubbio che lui è quello giusto. Ma presto il suo cuore batterà forte per il motivo sbagliato: la sua anima gemella in realtà ha deciso di rapirla.
...Il talismano aveva funzionato per Heather, ora fidanzata con Breckenridge, e aveva fatto incontrare Eliza e Jeremy Carling; Angelica aveva sperato che aiutasse anche lei, ma non si era aspettata che le portasse un risultato con tanta rapidità.
In ogni caso, ora aveva il suo eroe sotto gli occhi, e non era intenzionata a perdere un minuto di più.
Lui non aveva notato, dalla sua posizione dall’altra parte della stanza, che la giovane lo stava studiando.
...

Laurens Stephanie: Cynster 19. L'Intrigante Miss Cynster


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STEPHANIE LAURENS

L'intrigante Miss Cynster

HarperCollins Italia
Milano - 2016

Inghilterra/Scozia, 1837. Conosciuta nella buona società di Londra come la scombina-matrimoni, Henrietta Cynster ha la straordinaria capacità di intuire se l'unione tra due aspiranti fidanzati funzionerà, un dono che le ha permesso di aiutare molte giovani debuttanti a non cadere vittime di una sciocca infatuazione prima di compiere un errore irrimediabile. Ma quando manda a monte il fidanzamento di James Gl
...anni e nessun gentiluomo l'aveva mai attirata al punto da considerare, neppure alla lontana, l'idea di sposarlo. Per contro, nessuno dotato di un po' di buonsenso avrebbe mai dubitato che la ventiduenne Mary, caparbia, determinata e fermamente decisa a forgiarsi un futuro con le proprie mani, non avrebbe raggiunto l'obiettivo ribadito a gran voce ancora e ancora: trovare e sposare l'uomo giusto per lei.
Si tolse lo scialle e scosse la testa. «Te l'ho detto, non mi ha mai portato fortuna.
...

Laurens Stephanie: Cynster 20. La Scelta Di Mary Cynster


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STEPHANIE LAURENS

La scelta di Mary Cynster

HarperCollins Italia
Milano - 2016

Inghilterra, 1837 - Mary ha atteso anni l'opportunità di trovare il vero amore, com'è tradizione in casa Cynster, e ora che la sorella maggiore si è fidanzata, finalmente tocca a lei. La giovane sa esattamente che tipo d'uomo vuole, e non è certo qualcuno come il selvaggio, intrattabile e peccaminosamente seducente Ryder Cavanaugh, Marchese di Raventhorne. Da parte sua Ryder non ha mai incontrato una donna r
...anche se forse un po' indigesto, Ryder corrugò la fronte e continuò a studiarla. Visto che lei era non solo la più giovane tra le sorelle Cynster, ma anche la più bassa, il fatto che la sopravanzasse di almeno due spanne avrebbe dovuto intimidirla, e tuttavia non era mai successo. Con lui le era capitato di sentirsi perplessa, spazientita, furiosa e persino confusa al punto da ritrovarsi a balbettare, ma mai intimidita, in nessuna occasione. D'altro canto, lo conosceva da una vita intera:
...

Lianke Yan: Il sogno del villaggio dei Ding


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yan Lianke

Il sogno del Villaggio dei Ding

Il Villaggio dei Ding è un pugno di case di paglia lungo l'antico letto del Fiume Giallo. Il suo equilibrio ancestrale viene sommerso negli anni '90 dall'“ondata rosso sangue”, la spregiudicata campagna del governo cinese per promuovere la vendita del sangue tra i contadini. Se pochi si arricchiscono con questa compravendita, molti si ammalano di una strana “febbre”: l'AIDS. Yan Lianke traduce in personaggi e immagini indimenticabili la storia di
...Si rendeva conto che le nubi portano con sé la pioggia.
Che l'autunno porta il freddo.
Si rendeva conto che quelli che dieci anni prima avevano venduto il sangue adesso erano destinati ad ammalarsi di febbre. E di febbre sarebbero morti, se ne sarebbero andati come le foglie che d'autunno cadono a terra volteggiando.
La febbre se ne stava acquattata nel sangue. Il nonno se ne stava acquattato nei suoi sogni.
La febbre amava il sangue e il nonno amava i sogni.
Il nonno sognava ogni notte.
...

Malet Léo: Una bambola per Nestor Burma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Léo Malet
Una bambola per Nestor Burma

Tempi duri per Nestor Burma: le casse dell’Agenzia Fiat Lux sono drammaticamente vuote e la pioggia primaverile rende Parigi sempre più cupa. Così, fiutata la possibilità di un mistero, il detective privato si reca di nascosto presso un’isolata villa di Boulogne, dove sarà l’involontario e sbigottito testimone di una strage, messa in atto da un losco individuo dal volto deturpato. La vittima, tale Mauffat, sembra essere a sua volta un personaggio poco r
...Era un villino senza pretese, ma dall’aspetto solido, a un piano, con mansarda e piano terra rialzato a cui si accedeva salendo tre gradini. Davanti alla casa c’era un piccolo giardino protetto da un cancello. Accanto, un garage dietro cui si estendeva un parco con grandi alberi agitati dalla pioggia e dal vento.
Rimasi lì davanti, immobile, per cinque minuti, in contemplazione. Ero partito da casa in tromba e, adesso che ero arrivato, non sapevo da che parte farmi.
...

Mola Carmen: La sposa di sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carmen Mola
La sposa di sangue

Susana Macaya, una ragazza gitana per parte di padre, scompare dopo la sua festa di addio al nubilato. Il suo cadavere viene ritrovato due giorni dopo nei sobborghi di Madrid. Potrebbe trattarsi di un omicidio come tanti, se non fosse che la vittima è stata torturata seguendo un rituale insolito e atroce. A rendere il tutto ancora più enigmatico è che si tratta dello stesso rituale seguito nell’omicidio di sua sorella Lara sette anni prima, sempre alla vigilia
...di lui, ma non sa se è un’immagine creata dalla paura. Non è possibile che si vedano soltanto due piccoli luccichii. All’improvviso, non li vede più. Ora sente un dolore intenso, acuto, alla gamba. L’animale lo sta mordendo.
Il bambino usa le mani per allontanarlo. Si accorge di un nuovo attacco e scosta il muso dell’animale con il piede. I calci e i pugni lo fanno indietreggiare. Il bambino sente dei gemiti e poi più nulla. Non si sente niente, e il silenzio gli pare molto più terrificante.
...

Montaldi Valeria: Le indagini di frate Matthew\03 - Il monaco inglese


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valeria Montaldi.
Il monaco inglese.
Revisione di Vito Cardinale.

Presentazione.
Milano 1246.
nel buio della notte, le mura della città sono rischiarate da una luce sinistra. Un incendio sta distruggendo la casa di Guglielmo.
L'uomo, rispettato mastro muratore, muore tra le fiamme insieme alla moglie.
Dal limitare del bosco Juditha, la strega del Quadronno, segue in silenzio la fuga dell'uomo che ha appiccato il rogo.
Nel frattempo Arnolfo, l'Abate di San Simpliciano, deve affrontare l
...«Mi hai capito bene?»
La voce della padrona le arrivò smorzata alle orecchie.
Da quando aveva lasciato il sottotetto, un rumore continuo, simile al frinire delle cicale, ronzava nella sua testa.
In piedi accanto al focolare della grande cucina, la giovane fissava la donna che aveva di fronte. Tentò di rispondere, ma un tremito involontario cominciò a scuoterla, impedendole di articolare parola. Annuì.
Poma la guardò, con disprezzo.
...

Niemi Mikael: Cucinare un orso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mikael Niemi

CUCINARE UN ORSO

L'opinione dell'editore
Corre l'anno 1852 e nel profondo nord della Svezia tuona la parola di Læstadius, carismatico pastore di origini sami che ha fondato un rivoluzionario movimento spirituale in lotta con le autorità libertine del distretto. Al suo fianco Jussi, un ragazzo lappone dal tragico passato che lui ha accolto e istruito come un figlio ma che tutti chiamano con timore e disprezzo noaidi, lo sciamano. La tensione tra il pastore e i suoi nemici sale
...chiari e sopracciglia scure. Intuisco la morbidezza delle guance e le minute labbra di rosa che formano piccole e lievi parole mentre canticchia a bassa voce. Quando apre la pesante porta della stalla e scivola dentro, le bestie muggiscono docili, le mammelle gonfie impazienti di essere munte. Succede tutto in fretta, troppo in fretta. Mi sforzo di acuire i sensi per preservare quell'immagine e poterla richiamare ogni volta che vorrò. Eppure non basta, devo riuscire a vederla anche domani.
...

Pacat C. S: Captive Prince 02. La mossa del principe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C.S. Pacat

La mossa del principe
Captive Prince Vol. 2

C.S. Pacat è l'autrice della trilogia best-seller Captive Prince. Nata in Australia e formatasi presso l'Università di Melbourne, da allora ha vissuto in diverse città, tra cui Tokyo e Perugia. Attualmente risiede e scrive a Melbourne.
Le sue prime serie sono nate come fiction originali sul web e hanno attirato moltissima attenzione, divenendo praticamente virali, prima di essere acquisite da Penguin USA. La trilogia Captive Prince è diventata un bestseller USA Today grazie al successo commerciale e all'acclamazione della critica.
...la salita, il sole al tramonto allungava già le ombre e l’orizzonte aveva una tinta sanguigna. Chastillon altro non era che una grossa torre a pianta circolare, la cui mole immensa si stagliava contro il cielo. Massiccia e vecchia come i castelli più a sud, Ravenel e Fortaine, la rocca era costruita per resistere anche agli assedi più violenti. Damen la osservava turbato. Gli era impossibile avvicinarsi senza rivedere Marlas, la lontana fortezza attorniata da sconfinati campi tinti di rosso.
...

Perrone Giulio: L'amore finché resta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Perrone Giulio

L'amore finché resta

Quartiere Parioli. Tommaso è in mezzo alla strada, una valigia fatta alla bell'e meglio, l'immancabile abbonamento per la Roma in tasca e nient'altro.
Ha quarant'anni e non avrebbe mai pensato di trovarsi improvvisamente senza moglie, casa e lavoro. La vita che Tommaso ha attentamente costruito negli
anni, in equilibrio su un lavoro poco impegnativo e poco redditizio (psicoterapeuta per un ristretto numero di scombinati pazienti) e sulla rendita elargita
...Mio padre Carlo, invece, aveva sempre racchiuso i suoi consigli sulle donne in poche semplici massime.

«Moglie e buoi dei paesi tuoi.»

«L’importante è tirarsi sempre indietro al momento opportuno, altrimenti...» E alla fine della frase mimava con un gesto il pancione.

Negli ultimi anni, poi, aveva aggiunto una frase che sarebbe rimasta scolpita nella mia testa: «Nun te fidà mai delle donne che te rovineno e te rinfacceno sempre tutto».
...

Simkova Dagmar: Io n° 1211


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dagmar Šimková
Io n° 1211

Nell'inferno delle carceri comuniste cecoslovacche

Paoline

«Se la testimonianza di Dagmar Šimková presenta una peculiarità di estrema importanza, è proprio la recisa negazione del carattere “umanitario” e “di giustizia sociale” di sistemi politici come quello nel quale si è trovata a vivere, che si sono ammantati per decenni di un umanitarismo infondato, ideologico e pretestuoso, negato alla radice, nella realtà della politica e fin dall’inizio, dal loro i
...e di consenso - in quanto regimi imposti con la minaccia della violenza (o con la violenza aperta, come nel caso dell’Autrice e delle sue compagne) a interi popoli, ai quali cercavano disperatamente di inculcarli, con pompose formule di legittimazione del potere (che rimasero sempre scarsamente credute, soprattutto nell’Europa Centrale) - la causa di tanta brutalità, che cercava di far accettare l’idea della «normale» titolarità del potere nelle mani di una cricca appoggiata dall’esterno.
...

Sullivan MichaelJ, The Riyria Revelations. 01 - Ladri Di Spade

Al momento quest'opera non è disponibile.

Yan Mo: I tredici passi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yan Mo

I tredici passi

Traduzione di Maria Rita Masci

Titolo originale (Shisan bu)

© 1989 Mo Yan. All rights reserved

© 2019 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

Opera pubblicata con il sostegno dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

In sopracoperta: Nat Morley, Sparrow, incisione, 2013. (Foto © Bridgeman Images / Mondadori Portfolio).

Pubblicato nella primavera del 1989, poco prima dei fatti di piazza Tiananmen, I tredici passi appartiene a quella
...«Chi dice la verità, nuoce alla propria famiglia», che «La verità è facile a dirsi, difficile a udirsi». Se non critichiamo Marx moriremo tutti di fame! Se non critichiamo Marx non siamo marxisti! Le tue stupidaggini non ci interessavano, non vedevi che noi fuori non facevamo che sbadigliare? Il denso fogliame del bambù, che si spingeva dentro la gabbia attraverso le sbarre di ferro, faceva pensare a una massa di lame. Ti lanciavamo dei gessetti come cibo, visto che rifiutavi la frutta fresca.
...

Yan Mo: Le rane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yan Mo

Le rane

Traduzione di Patrizia Liberati

A cura di Maria Rita Masci

Titolo originale (Wa)

© 2009 Mo Yan. All rights reserved

© 2013 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

www.einaudi.it

ISBN 9788858408278

Opera pubblicata con il contributo di State Council Information Office of the People's Republic of China

In copertina: foto Jason Lee / Reuters / Contrasto.

Wan Xin è venerata come la benevola Niangniang, dea della fertilità e, allo stesso tempo, odiata com
...a essere presenti davanti ai miei occhi. Incurante dell'età avanzata e della fragilità del corpo, lei ha solcato il mare e attraversato terre per arrivare in questo luogo arretrato e fuorimano, per parlare con me e gli altri patiti di letteratura, suscitando in noi una profonda emozione. Abbiamo trascritto la registrazione della lunga conferenza sul tema «Letteratura e vita», tenuta da lei nella mattinata del secondo giorno dell'anno lunare nella sala riunioni della foresteria del distretto.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Mostra il catalogo completo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Scarica il catalogo ufficiale aggiornato
Elenco semplice delle opere negli aggiornamenti
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Accesso alla Biblioteca Digitale da iPhone e iPad. Ricettario di cucina

Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2019 Giuliano Artico