Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Lunedì 22 luglio 2019


Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 15/07/2019 — Numero di opere elencate: 139

Nuove opere aggiunte al catalogo

Altamura Marcello: Il professore dei misteri. E Con Lo Stato E Con Le Br. Giovanni Senzani E La Storia Segreta Del Doppio Livello


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcello Altamura

Il professore dei misteri
E Con Lo Stato E Con Le Br: Giovanni Senzani E La Storia Segreta Del Doppio Livello

Ponte alle Grazie è un marchio
di Adriano Salani Editore s.u.r.l.
Gruppo editoriale Mauri Spagnol

www.ponteallegrazie.it
facebook.com/PonteAlleGrazie
@ponteallegrazie
www.illibraio.it

Pubblicato in accordo con Agenzia Letteraria Edelweiss

© 2019 Adriano Salani Editore s.u.r.l. - Milano

Professore universitario di fama, consulente di ministeri, a
...«Dalla Chiesa sapeva di Senzani»
Una borsa, tanti indizi e nessuna indagine
Via Fracchia 12, interno 1
Le dritte del pentito
Caccia al tesoro
La verità seppellita
Il confidente Peci
Il trafficante di armi

Capitolo 7 - Un professore a Firenze, la città dei segreti
La «mente» in riva all'Arno
Il ministro e lo studioso
Tra ricerca e politica
I servizi e l'appartamento del marchese
Il registratore di casa Senzani
Comitato rivoluzionario toscano o direttivo brigatista?
...

Autori Vari: Cinquanta in blu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari
Cinquanta in blu

Per i cinquant'anni dalla fondazione della casa editrice Sellerio, otto «giallisti», compagni in tempi diversi della nostra storia, hanno ricordato un libro scelto tra gli oltre tremila del catalogo, quello che ha colpito ciascuno di essi per un qualunque motivo personale (non necessariamente l'essergli piaciuto di più), e ne hanno fatto l'elemento determinante di una nuova trama. Hanno scritto un racconto con un libro: dove questo è di volta in volta o una speci
...del libro com'è dentro il racconto dato. Un'apertura che potrebbe offrire aspetti nuovi di cose, già lette o ancora da conoscere: su quale leva immaginativa, cioè, e anche su quale azione pratica di personaggi possibili, questi libri possano fare pressione.
La fine è nota di Holiday Hall, giallo a ritroso di ignoto, misterioso autore, apre a Marco Malvaldi la via per ambientare al BarLume l'inchiesta su una strana morte forse legata alla scoperta di chi si nasconde dietro quello pseudonimo.
...

Autori Vari: I racconti di eros italia\Eros Italia - Racconti erotici n° 1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EROS ITALIA

RACCONTI EROTICI

N° 1

ATTENZIONE! Questi testi sono tutelati dalle norme sui diritti d'autore. Gli autori autorizzano solo la diffusione gratuita delle opere presso EROSITALIA. Gli autori pertanto mantengono i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere in ogni forma e modo, originale o derivato.

Eros Italia: Il campeggio

Il campeggio
Vi racconto ora come ho scoperto la verve esibizionista della mia attuale ragazza che mi sta dando qualche piccola gioia.
...chiudere con le due zip insieme. Detto fatto e la seconda sera, tra lo stupore di tutti, ci infiliamo nel nostro perfetto sacco a pelo matrimoniale. Lei si scatena ben presto e pretende da subito cose audaci. Come se il fatto di stare dentro lo stesso sacco ci desse la privacy necessaria mi sussurra all’ orecchio di spogliarmi che lei farà lo stesso. Sono sconcertato ma lei insiste e, per dimostrare che fa sul serio, mi infila una mano dentro i boxer che fanno da pigiama e comincia a toccarmi.
...

Autori Vari: I racconti di eros italia\Eros Italia - Racconti erotici n° 2


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EROS ITALIA

RACCONTI EROTICI

N° 2

ATTENZIONE! Questi testi sono tutelati dalle norme sui diritti d'autore. Gli autori autorizzano solo la diffusione gratuita delle opere presso EROSITALIA. Gli autori pertanto mantengono i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere in ogni forma e modo, originale o derivato.

Eros Italia: 12 anni

12 anni
Avevamo costeggiato il canale per un paio di chilometri, poi avevamo tagliato per un sentiero in terra battuta che si inoltrava tra
...Eros Italia: Al centro commerciale

Al centro commerciale
Non so a voi ma a me piacciono tanto i grandi megacentri commerciali e non solo per lo shopping.......... Il mio lui invece non sopporta le giornate intere passate a fare spese e così cerco di rendergli la cosa più piacevole indosso una dei miei vestiti della serie stimoliamo l'immaginazione, in maglina attillata che aderiscono alle mie curve abbondanti e rendono sinuosi i movimenti, sempre dotati di una generosa scollatura.
...

barilli ayanta: un mare viola scuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ayanta Barilli
UN MARE VIOLA SCURO
Titolo originale: Un mar violeta oscuro
Traduzione a cura di Francesca Cristoffanini e Ayanta Barilli
© Ayanta Barilli, 2018
© Editorial Planeta, S.A., 2018
Per l'edizione italiana: © 2019 DeA Planeta Libri S.r.l.
Redazione: Via Inverigo, 2 - 20151 Milano

Quando muore la nonna Angela, Ayanta si accorge di non sapere il nome del bisnonno. Alla domanda dell'impresario delle pompe funebri, non può far altro che rispondere che Angela Spagnoli era fi
...Un viaggio intenso, che lascia il retrogusto di una certa bellezza immersiva e malinconica. La bellezza spesso dolorosa, sì, ma sempre affascinante, di ogni vita.

A Sandra e a Leone, indimenticabili compagni del Teatro Stella.
A Carlotta, testimone dei giorni perduti e ritrovati.
A Francis, alfabeto di tutte le mie lettere. Principio e fine.

Prologo

La notte in cui morì mia nonna, dormivo nel suo letto. Alle tre del mattino nella casa di famiglia di Roma squillò il telefono.
...

Bauermeister Erica: La bottega delle essenze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erica Bauermeister

LA BOTTEGA DELLE ESSENZE

C'è una stanza che Emmeline ha sempre guardato con curiosità senza mai osare entrare: è lo studio del padre dove, su scaffali altissimi che sfiorano il soffitto, sono custodite tante boccette. Nessuno può avvicinarsi e toccarle. Perché non sono semplici bottigliette di profumo. Al loro interno racchiudono una piccola pergamena su cui sono impresse essenze rare: l'odore della pioggia in una mattina di temporale, il sentore del fumo nell'esatto ist
...si sottraevano alle regole. Le isole li accolsero, le tempeste e i lunghi inverni bui li risputarono quasi tutti fuori. La bellezza là era spietata, capace di uccidere allo stesso modo in cui poteva sbalordire.

Il nostro capanno era opera del più autentico dei fuggiaschi. Costui si stabilì dove nessuno poteva trovarlo e si costruì una casa con alberi che abbatté lui stesso. Trascorse quarant’anni sull’isola, creando una radura per l’orto e piantando un frutteto. Ma, un autunno, scomparve.
...

Beaton M. C: 22 - Agatha Raisin – Il maiale allo spiedo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M.C. Beaton

Agatha Raisin – Il maiale allo spiedo

Presentazione

Le avventure di Agatha Raisin – 22º episodio

Agatha Raisin è una cinquantenne dal carattere difficile. Ottenuto successo e denaro con un’agenzia di PR, decide di mollare tutto, Londra compresa, e trasferirsi a Carsely, fiabesco villaggio dei Cotswolds. Lì, per la prima volta, capisce di essere sola: un matrimonio breve e disastroso alle spalle, un’infanzia misera e difficile l’hanno resa sospettosa verso gli altri, tanto
...“Prima che io paghi, dovrò vederla all’inferno,” ululò lei.

Lui le porse la multa. “Ci vediamo in tribunale.”

Agatha rimase seduta per un istante, tremante di rabbia. Poi trasse un respiro profondo. Cominciò ad affrontare l’inversione a U, ma gli automobilisti in fila dietro di lei avevano avuto la stessa idea. Alla fine riuscì a girare, appena in tempo per vedere nello specchietto retrovisore che la fila di macchine da lei abbandonata aveva cominciato a muoversi.
...

Bellisario Michaela K: Parlami di lei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michaela K. Bellisario

Parlami di lei

Alexandra ha quarantadue anni, un marito che ama, Andrea, una professione che le piace. Nella redazione del giornale femminile in cui lavora, nessuno ancora lo sa: è alla quinta settimana di gravidanza. È emozionata, Alexandra, aveva smesso di sperarci, in fondo non è più una ragazzina. Invece ora il sogno di allargare la sua famiglia sta per realizzarsi.

Nove mesi scorrono in una bolla di felicità finché, a un tratto, il sogno diventa cenere. E arr
...“La commoner con stile che piace agli inglesi. Kate con abito da sera Jenny Packham, uno dei suoi designer preferiti.”

Ne sono ossessionata. Il guaio è che ormai inquadro come una didascalia anche le persone: prima noto il look, poi il viso, quindi il resto. Correggo anche le interviste dei collaboratori. E cerco di ridurle senza snaturare i loro testi, di solito sempre più lunghi rispetto alle righe previste.
...

Bernini Fabrizio: Il comune salario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabrizio Bernini

Il comune salario

Il libro

Un’opera di profonda umanità naturale, questa di Fabrizio Bernini, che parte da forme di potente realismo, di attenzione febbrile alla realtà contemporanea, per andare oltre, sorretta e spinta verticalmente da una tensione morale sempre attiva.

Il comune salario si articola in quattro nitidissime parti. Le prime tre impostate su altrettanti personaggi d’invenzione, ancorati a un presente ben riconoscibile. Tre giovani, di condizione sociale
...appena. Vado giù. In piscina si sta meglio.

È inutile, tanto li incontro benissimo

e mi sembrano palline che si cercano nel buco.

Me li guardo bene e assente. Li conosco.

E conosco chi ha attorno questa festa, il buffet

nel giardino, la luna presa a servizio.

Fuori dallo schermo chiunque ha una bara

nel cervello e la vuole decorare, rifinire,

imparare con le ossa. Adesso, dopo.

E come il primo colpo di terra

coprirsi da solo.
...

Bettini Maurizio: Voci. Antropologia sonora del mondo antico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurizio Bettini

Voci
Antropologia sonora del mondo antico

Carocci editore - Frecce

Per Luciano Berio un ricordo al futuro

© copyright 2018 by Carocci editore S.p.A., Roma
Realizzazione editoriale: Fregi e Majuscole, Torino
Finito di stampare nel febbraio 2018 da Eurolit, Roma
ISBN 978-88-430-8998-7
Siamo su: www.carocci.it
www.facebook.com/caroccieditore www.twitter.com/caroccieditore


Indice
Abbreviazioni II
Ringraziamenti 13
Prefazione 15
Preludio. La fonosfera 19
1. Un’enciclopedia sonora 25
...Alcune parti di questa ricerca sono state presentate, in forma di seminario, in numerose università italiane; esse hanno anche costituito l’argomento delle mie lezioni presso l’École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi nel marzo 2007. Ringrazio in particolare Jean Andreau, Jean-Michel Carrier e tutti gli altri colleghi che hanno voluto discutere con me di questi temi.
...

Binarelli Massimo: Il mistero del collegio abbandonato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Binarelli

Il mistero del collegio abbandonato

Indice

Capitolo primo. Il corpo nel pozzo. Giugno 1959
Capitolo secondo. La prima indagine. Maggio 1943
Capitolo terzo. La direttrice e Maria. Maggio 1943
Capitolo quarto. Il commissario e il brigadiere. Giugno 1959
Capitolo quinto. La lezione di medicina forense. Luglio 1959
Capitolo sesto. L’interrogatorio della zia. Luglio 1959
Capitolo settimo. Il sopralluogo al convitto. Luglio 1959
Capitolo ottavo. Il diario collettivo. Luglio 1959
...«E me lo chiedete, sete der mestiere. Stanno tutti intorno ar pozzo. Er giudice istruttore è già annato via, c’aveva da tornà ar mare, era bello nero. Salite tranquillo, e occhio al cane, che se magna l’ossa», aggiunse ridendo e sollevando la sbarra per lasciarlo passare. Il furgone nero della Mortuaria lo superò mentre procedeva per il viale verso il colonnato di marmo bianco sullo sfondo. Svoltò lungo il lato destro della costruzione.
...

Bistolfi Renzo: Le spedizioni notturne delle zefire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Renzo Bistolfi.
LE SPEDIZIONI NOTTURNE
DELLE ZEFIRE.
© 2019 TEA S.r.l., Milano.
ISBN 978-88-502-5604-4.

***

Presentazione.
Sestri Ponente, maggio 1960. Zefira e Richetta Magnone, dette le Zefire, sono due anziane sorelle nubili che conducono una vita parca e ritirata, con un’unica, grande passione: i gatti. Quelli con cui abitano, e tutti i randagi di cui si prendono cura ogni notte, col favore delle tenebre, per non esser viste. In realtà, ogni movimento delle Zefire è osservato. Da
...Giunsero sul breve ponticello a schiena d’asino che scavalcava il torrente Cantarena e lì si fermarono un attimo a riprender fiato. Giusto all’imbocco del ponte, ma sul marciapiede opposto, aggrappata al parapetto si vedeva la cappellina di Nostra Signora dell’Annunziata, illuminata dalla luce tremolante di due ceri.
Nei pochi metri di quel ponticello di pietra non c’erano ripari, tuttavia la Madonna, dietro le sbarre del cancelletto, sembrò fissarle con uno sguardo benevolo e incoraggiante.
...

Blyton Enid: La banda dei cinque. 09 - Mistero in spiaggia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enid Blyton

La banda dei cinque
Mistero in spiaggia

È arrivata l’estate e i fratelli Julian, Dick e Anne non vedono l’ora di raggiungere Kirrin Cottage per trascorrere due settimane in libertà, senza i genitori, insieme alla cugina Georgina, che si fa chiamare George. Un giorno, mentre sono in spiaggia con il loro inseparabile cane Timmy, incontrano Jo, una strana ragazza che vive in una roulotte con il padre e che da quel momento comincia a seguirli. È allora che iniziano i problemi: una
...Il padre di George era un brillante scienziato, conosciuto in tutto il mondo. Ma a casa era un uomo difficile, impaziente, irascibile e smemorato. I ragazzi gli volevano bene, ma lo temevano anche un po’. Quando partiva per stare via qualche giorno tiravano sempre un sospiro di sollievo – così infatti avrebbero potuto fare tutto il rumore che volevano, correre per le scale, raccontarsi barzellette stupide e scatenarsi come più gli piaceva.
...

Boccadoro Carlo: Lunario della musica. Un disco per ogni giorno dell'anno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Boccadoro

Lunario della musica
Un disco per ogni giorno dell’anno

Il libro

Bob Dylan, J. S. Bach, Depeche Mode, Hank Mobley, Claudio Monteverdi, Joni Mitchell, Luciano Berio, Led Zeppelin, King Sunny Ade, Michael Nyman...: 365 dischi per un anno di caleidoscopiche esperienze musicali in compagnia di artisti di tutto il mondo.
Cosa ascoltiamo oggi? Non la solita musica. Passeggiando tra musica classica, jazz, blues, rock, pop, dance, funk, soul, folk, hip-hop, world, musica itali
...L’interesse sta proprio nel saper apprezzare le differenze di valore tra i vari generi, anche se è ovvio che nessuno stile possiede intrinsecamente il diritto alla qualità, come sembrano invece pensare certi tristissimi appassionati di musica classica.

Mi rendo conto che queste affermazioni sembrano coniate dal maresciallo Jacques de La Palice, ma in un clima culturale che tende all’omologazione come quello attuale forse non fa male ricordarlo.

C. B.
...

Bookchin Murray: La crisi ecologica. Le sue radici nella società. Problemi e soluzioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Murray Bookchin
La crisi ecologica
Le sue radici nella società _
Problemi e soluzioni
Bohémiens

Qualche cenno sull’inquinamento
Partiamo innanzitutto con un’affermazione: oggi non viviamo in una società «ecologica». Non si deve pensare che «ecologia» significhi semplicemente interessarsi ai veleni dell’alimentazione, nell’aria o nel terreno. La questione ecologica ha degli obiettivi molto più vasti e ramificazioni molto più estese. Vorrei comunque cominciare con una discussione sull’insi
...clorurati. Ciò dà un’immagine di quanto sia vasto il problema e quanto importante. E sto soltanto parlando del problema che riguarda il cibo e non di quello che riguarda l’aria, il territorio e i mari. I prodotti alimentari in moltissimi casi sono diventati pericolosi da mangiare; il latte delle mamme è ritenuto pericoloso per i bambini, a causa dell’altissima concentrazione presente nella madre di DDT, idrocarburi ed altre sostanze tossiche, che vengono accumulate a sua volta nel bambino.
...

Boschwitz Ulrich Alexander: Il viaggiatore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ulrich Alexander Boschwitz

Il viaggiatore

a cura e con una postfazione di Peter Graf

Traduzione di Marina Pugliano e Valentina Tortelli

Il libro

Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1939, Il viaggiatore cade nell’oblio per ottanta anni. Nel 2018 diventa un caso letterario internazionale.
Otto Silbermann sta negoziando con un conoscente la vendita del suo elegante appartamento di Berlino quando alla porta di casa risuona un colpo secco seguito da un ordine: «Apri, ebre
...Silbermann lasciò la frase a metà e poi riprese in tono più tranquillo.

«Ho piena fiducia in te. In fin dei conti sei una persona ragionevole. In ogni caso, ogni marco che lasci sul tavolo da gioco è uno spreco. Ora che siamo soci, i soldi che perdi è come se fossero i miei, e questo non mi piace affatto.»

Il viso largo e bonario di Becker, che per un attimo si era adombrato, tornò a rasserenarsi.

«È inutile girarci intorno, Otto» disse tranquillo.
...

Brizzi Enrico: Il diavolo in Terrasanta. Viaggio per terra e per mare da Roma a Gerusalemme


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrico Brizzi

Il diavolo in Terrasanta
Viaggio per terra e per mare da Roma a Gerusalemme

Il libro

“Si dice che ogni viaggio nasca da un viaggio precedente; nel nostro caso, è andata esattamente così.”
Sono passati appena due anni da quando un gruppo di amici, sfidando caviglie doloranti, sete e scoramento, arrivava alla Città eterna dopo tre mesi di cammino lungo la Via Francigena, la lunga pista che da mille anni collega Canterbury a Roma.
Allora, l’euforia per l’impresa appena com
...Il lupo di mare volge verso di me la testa bianca e ride. «Su questa barca abbiamo parecchi problemi» ammette. «Ma io non sono fra quelli, Turco. Io, semmai, sono la soluzione.» Butta giù un sorso di caffè e dispone: «Consulta la tua ciurma di trimoni e fammi sapere se ve la sentite».

Costeggio la tuga e, appena scendo nel pozzetto, mi trovo occhi negli occhi con il Logista Cesare Maggi.

Siamo noi due che abbiamo organizzato tutto.
...

Brunin René: La tua mano parla. I segreti della chiromanzia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RENÉ BRUNIN

LA TUA MANO PARLA
I SEGRETI DELLA CHIROMANZIA

UN METODO RIVOLUZIONARIO DI AUTOINTERPRETAZIONE

INDICE

Introduzione

Cenni storici

1. Alcune riflessioni

2. L'aspetto generale della mano

3. Le zone della mano

4. I monti

5. La linea della vita

6. La linea della testa

7. La linea del cuore

8. Le caratteristiche delle linee

9. Le linee del matrimonio o dell'amore

10. Le linee dei figli

11. La linea del destino

12. La linea di Apollo

13. La linea della salute
...“io” prima di poter adeguatamente capire e aiutare gli altri. Pertanto, per acquisire le competenze necessarie il chirologo deve esaminare con attenzione tutte le linee e tutti i segni sulle proprie mani, interpretarli e tornare a esaminarli a intervalli regolari per assicurarsi che le decisioni prese e i sogni coltivati siano tracciati su queste linee.

Oltre a padroneggiare tutte le conoscenze necessarie e l'arte dell'interpretazione, il chirologo deve infine possedere una dote naturale:
...

Cacciari Massimo: Generare Dio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Cacciari

Generare Dio

La figura della Vergine col suo bambino ha svolto un ruolo straordinario nella civiltà europea. Attraverso questa immagine, che assume forme diversissime, che è chiamata e invocata con nomi anche contrastanti, questa civiltà non ha pensato soltanto il proprio rapporto col divino, la relazione di Dio con la storia umana, ma l’essenza stessa di Dio. Perché Dio è generato da una donna? Pensare quella Donna costituisce una via necessaria per cogliere quell’essenza
...o la Cristianità, gli Hegel e gli Schelling, l’hanno sempre pressoché ignorata. Verrebbe da supporre che anche alcune tra le sue più potenti immagini letterarie derivino dal páthos suscitato da dipinte visioni di Maria. A quale grande icona si saranno levati gli occhi di Dante per giungere a concepire quei versi della preghiera di Bernardo, che lo introducono al «sommo piacer»? A quale luttuosa Croce romanica quelli di Iacopone per cantare «Figlio, chi tt’à firito? Figlio, chi tt’à spogliato?
...

Campanini Massimo - Torelli Stefano Maria: Lo scisma della mezzaluna. Sunniti e sciiti, la lotta per il potere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Campanini Massimo
Stefano Maria Torelli

Lo scisma della mezzaluna
Sunniti e sciiti, la lotta per il potere

Prefazione di Paolo Magri

Il mondo islamico, che spesso tende a essere presentato come un universo monolitico, nasconde in realtà una cultura estremamente variegata ed eterogenea. L’esempio lampante è rappresentato dalla storica divisione interna tra sunniti e sciiti, le cui origini risalgono a ben 14 secoli fa, ai tempi della successione al profeta Muhammad. Un filo rosso che ha
...un lato, è evidente come dietro alla piccola guerra fredda che si sta combattendo in Medio Oriente vi siano motivazioni di natura politica, economica e strategica (così come è stato per la divisione iniziale tra sunniti e sciiti, come si vedrà ripercorrendo in questo volume la genesi e la storia di tale spaccatura interna), è altrettanto vero che la narrativa dello scontro ha prodotto una divisione interna al mondo musulmano – anche di carattere culturale – i cui effetti sono molto pericolosi.
...

carcano silvana: 3000 anni e non sentirli. Una rilettura sorprendente dei Dieci Comandamenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvana Carcano
Tremila anni e non sentirli
Una rilettura sorprendente dei Dieci Comandamenti
Postfazione di Elena Lea Bartolini De Angeli
© 2019 ÀNCORA S.r.l.

Cosa dicono i Comandamenti oggi?
"I dieci Comandamenti travolgono ogni logica per la loro apparente semplicità, e stravolgono i sistemi terreni come un fiume in piena."
Un approccio esistenziale e originale per riscoprire la freschezza e l'attualità dei dieci Comandamenti.
Un libro divulgativo adatto a tutti.

Hanno ancora sen
...Proseguii lentamente il mio cammino, lui rimase immobile,
inclinò solo leggermente il viso per seguirmi con gli occhi, continuando
a sorridere. Dopo pochi passi, mi girai.
E lui sussurrò: «Sono solo dieci».
Il tono di quel sussurro, però, fu desolato, affranto. Stonava col
fatto che stavamo parlando di vacanze. Tornai sui miei passi. Ma
ero perplessa, sentivo solo quel bisbiglio, come arreso a qualcosa.
Mi rigirai. Quel bambino non c'era più.
...

Carlier Christophe: Saluti (poco) cordiali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christophe Carlier

Saluti (poco) cordiali

È arrivato l’autunno e, su un’isola al largo della costa bretone Gabriel, il postino, consegna a Théodore una busta anonima. È solo la prima di una serie di lettere che fanno irruzione nelle case degli abitanti, e che con poche parole insinuanti ne turbano la tranquillità, portando a galla segreti e paure. In un tempo in cui gli scambi epistolari stanno ormai scomparendo, questi brevi messaggi danno inizio a un gioco crudele che finisce per coinvol
...2

La prima busta arrivò il 13 ottobre, che non cadeva di venerdì. Il fatto costituì un evento soltanto per Théodore, che viveva da solo e non riceveva mai posta. Pensando che contenesse qualche buona notizia, la aprì con curiosità e ne estrasse una cartolina sul retro della quale erano riportate due frasi.

Dopo averle lette, stracciò la sciagurata missiva, così che nessuno dei suoi cari potesse anche solo supporne l’esistenza. Non si ama parlare di quel genere di messaggi.
...

Castillo Linda: SERIE di Kate Burkholder\14 - L'anima del male


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LINDA CASTILLO

L'ANIMA DEL MALE

2019 Piemme edizioni, Milano

Titolo originale: A Gathering of Secrets
Traduzione di Rachele Salerno

Una nuova indagine per Kate Burkholder
L'anima del male, il nuovo thriller di Linda Castillo, è un capolavoro di suspense, atmosfera e colpi di scena, dalla penna di una vera maestra del genere.

Sono molti i segreti sussurrati di bocca in bocca a Painters Mill. Nelle case degli amish, in cui il tempo sembra essersi fermato e l'unica luce è quella delle lanterne a olio, ci sono cose che non devono essere dette ad alta voce. Mai.
...aveva lasciato. Quella vista le strappò un sorriso: per sua madre pane tostato e tè erano il rimedio universale a tutti i mali del mondo. Se solo la vita fosse stata così semplice. Mi dispiace.
Le parole riecheggiarono nella sua mente mentre attraversava il ripostiglio, apriva la porta sul retro e usciva nella pioggerella mattutina. Non avvertì né il freddo né la pioggia mentre correva sul viottolo lastricato fino al fienile. Spinse la porta scorrevole e scivolò nella penombra dell'interno.
...

CECHOV ANTON Pavlovitch: Amore da pesci e altri racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anton CÌŒechov

Amore da pesci
e altri racconti

Traduzione di Decio Cinti e Laura Petriglieri

Amore da pesci

Potrà parervi strano, ma l’unico carassio che vive nel laghetto accanto alla dacia del generale Pantalykin si innamorò fino alle orecchie di sua figlia, Sonja Mamockina. Del resto, che cosa c’è di strano? Non si è forse il demone di Lermontov innamorato di Tamara, e il cigno di Leda, e non succede che i segretari di cancelleria si innamorino delle figlie dei loro capi? Ogni ma
...e giornali di ogni genere. In un giorno afoso, a mezzogiorno, al giovane poeta che camminava vicino al laghetto venne voglia di fare il bagno. Si spogliò e scivolò nell’acqua. Il carassio pazzo lo scambiò per Sonja Mamockina, nuotò verso di lui e gli baciò dolcemente la schiena. Questo bacio ebbe la conseguenza più disastrosa che ci si possa immaginare: il carassio contagiò il poeta di pessimismo. Senza sospettare nulla, il poeta uscì dall’acqua e, ridendo forte, si diresse a casa.
...

Celletti Tia: Noi Sei Della Fortezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tia Celletti
Noi Sei Della Fortezza

Noi sei
Elisabetta, Agostino, Francesca, Odofredo, Aldina, Ranieri: i “sei della fortezza”, un gruppo di adolescenti legati
da una profonda amicizia, che dopo aver diviso sogni,
speranze, illusioni, imboccano strade diverse. Ma quel
legame, il ricordo degli anni verdi e felici, li unirà sempre,
riportandoli idealmente al ridente borgo toscano dove
hanno trascorso la loro migliore stagione. E per alcuni
di loro non si tratterà solo di un ritorno ideale....
...d'antiquariato.
Commercialmente, la collocazione de «L'Androne»
- come era stato chiamato - era ottima: esso
si apriva in cima al Corso, tra la piazza del Capitano
e quella del Duomo e soprattutto di fronte ai
primi spalti della fortezza medicea che ospitava le
aule del liceo classico e del liceo scientifico, ma
che peraltro restava un magnifico monumento rinascimentale.
I turisti in estate e in autunno erano numerosi e
compravano;
...

Correnti Dario: Il destino dell'orso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Correnti Dario
Il destino dell'orso
ROMANZO
© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano
© 2019 Dario Correnti

In una valle svizzera, un giorno di luglio, un industriale milanese viene sbranato vivo da un orso. Marco Besana, giornalista di nera con troppi anni di lavoro alle spalle e altrettanta disillusione addosso, è costretto controvoglia a occuparsi di quella strana morte. Sarebbe facile archiviare il caso come un incidente di montagna se Ilaria Piatti, giovanissima reporter, perennemente precaria, non fosse convinta di avere davanti un serial killer. Molto più feroce di qualunque animale.
...rossi della Rega, partono le ricerche con i cani da salvataggio della Redog. Ma il territorio è troppo vasto. Il cadavere viene trovato la mattina dopo, per caso, da un forestale, durante una perlustrazione nei boschi sotto il Piz Daint. L'orso aveva il collare satellitare, ma era rotto e non mandava più segnali da mesi. La sua presenza è nota perché ha già attaccato un paio di vitelli, due pecore e un asino in val Müstair.
L'Ansa entra nei dettagli e Besana comincia a perdere la pazienza.
...

D'Angelo Sergio: Il caso Pasternak


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL CASO PASTERNAK
?-
Sergio D'Angelo
IL CASO PASTERNAK
INDICE
INTRODUZIONE 3
Parte prima - IL DOTTOR ZHIVAGO COMINCIA IL GIRO DEL MONDO 7
Note 90
Parte seconda - TRIONFO PROIBITO E MORTE DELL'AUTORE 93
Note 109
Parte terza - FALLISCE LA ”RIABILITAZIONE” DI REGIME 119
Note 153
Parte quarta - UN PREMIO CHE NON S'HA DA FARE 156
Note 182
INTRODUZIONE
I
Da molto tempo avrei scritto questo libro sul caso Pasternàk, nel quale ho avuto una parte di notevole rilievo, se molti documenti, i
...rendere per quanto possibile dal vivo, secondo la mia percezione, i mutamenti che sono intervenuti nell'atmosfera del paese dal culmine alla fine del disgelo ed hanno condizionato profondamente anche la vicenda del Dottor Zhivago. Ma non c'è bisogno di anticipare altro. Mi permetto solo di rilevare che il mio libro, se molto deve a molti, consente d'altra parte, con la mia testimonianza su fatti finora ignoti, di dare un senso a
diversi documenti usciti dagli archivi russi. Valga un esempio:
...

D'Errico Ezio: Il commissario Richard. Il fatto di via delle Argonne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EZIO D'ERRICO

IL COMMISSARIO RICHARD

Il fatto di via delle Argonne

Con un'introduzione di Loris Rambelli

Edizione Falsopiano, Alessandria, 2016

Marionette appese a un filo
di Loris Rambelli

D'Errico continua a modellare e rimodellare il suo commissario Richard con una abbondanza di similitudini che tradiscono l'ansia di vederne balzar fuori un personaggio a tutto tondo. Richard è come lo scultore che plasma la creta; è come l'archeologo che pazientemente ripulisce il
...Basterebbe un contatto di umanità. Appena un contatto fisico. Ne scoccherebbe una scintilla.
"[Richard] avrebbe voluto toccare con una delle sue mani da vecchio uomo, con una delle sue mani che avevano stretto la gola e i polsi di tanti criminali, una qualunque di quelle mani diafane, venate di arterie nodose come gruppi di serpi... le mani dell'inferma per esempio... le mani della governante anche...
...

D'Errico Ezio: IL COMMISSARIO RICHARD. Il quaranta tre sei sei non risponde


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ezio D'Errico

Il commissario Richard
Il quaranta, tre, sei, sei non risponde

2017 edizioni Falsopiano, Alessandria

Per Andrea Camilleri, suo estimatore, Ezio D'Errico è un artista “dotato di una genialità rinascimentale”. E unico, più volte imitato, è il suo indimenticabile commissario Richard, che con De Vincenzi è tra i personaggi più originali della storia del giallo italiano (e anche dei “mitici” gialli Mondadori). Disincantato, concreto, solo in apparenza distaccato, il “simenonia
...La conversazione fu interrotta dal suono del pianoforte incastrato in una specie di nicchia formata da due tendaggi sporchi che un tempo dovevano essere stati di velluto rosso, e una «dicitrice» dall’aria di «madre nobile» comparve nel vano delle tende. S’inchinò all’applauso di sortita di una modesta «claque», poi cantò «Chagrin d’amour», preavvisando trattarsi della romanza inedita di un giovane compositore destinato a sicuro avvenire.
...

D'Errico Ezio: IL COMMISSARIO RICHARD. La famiglia Morel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ezio D'Errico

Il commissario Richard
La famiglia Morel

Con un'introduzione di Loris Rambelli

Per Andrea Camilleri, suo estimatore, Ezio D’Errico è un artista “dotato di una genialità rinascimentale”. E certamente unico, più volte imitato, è il suo indimenticabile commissario Richard, che con De Vincenzi è tra i personaggi più originali della storia del giallo italiano (e anche dei “mitici” gialli Mondadori). Per Andrea Camilleri, suo estimatore, Ezio D’Errico è un artista “dotato di un
...caldo di una «stufetta» (che viene accesa soltanto quando ci sono ospiti), in compagnia del capofamiglia, l’orologiaio Morel dal «profilo caprino», della figlia Élisabeth, con i capelli pettinati alla moda di mezzo secolo prima, china su qualche straccetto che a furia di rammendi si è trasformato in una ragnatela, e del pensionante dei Morel, maestro di musica, «rottame di altri naufragi». Poi Élisabeth offrirà un caffè che è un’«acquetta calda» in tazzine pretenziose con il manico d’argento.
...

Danon Marcella: Clorofillati. Ritornare alla Natura e rigenerarsi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcella Danon
Clorofillati
Ritornare alla Natura e rigenerarsi

Introduzione

Natura. È la parola d’ordine per i nostri tempi… la nostra sfida evolutiva.

Solo riconnettendoci alla Natura, alle nostre radici, possiamo procedere con sicurezza e baldanza verso il futuro… come insegnano gli alberi, maestri di intrepido equilibrio. Noi siamo Natura e solo “con lei” possiamo proseguire il nostro cammino su questa splendida Terra.

Ancora l’altro ieri, abitavamo nella savana. Ci vestivamo d
...di spostamenti con i mezzi meccanici e di ore e ore di lavoro passate a una scrivania, al computer, alla guida di un’auto, ma il nostro corpo è fatto per muoversi, spostarsi nello spazio, esercitare le sue potenzialità; sforzo e fatica, nelle giuste proporzioni, ci mantengono tonici, agili, flessibili, in salute. Fioriscono palestre in tutte le città proprio perché questo bisogno è innato e sentito da molti di coloro che oggi conducono uno stile di vita prevalentemente urbano e sedentario.
...

de Marco Romano: Nero a Milano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Romano De Marco
Nero a Milano

www.edizpiemme.it
© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano
© Published by arrangement with Loredana Rotundo Literary Agency
Pubblicato per Piemme da Mondadori Libri S.p.A.

Il libro
Una villetta abbandonata da anni, alla periferia di Milano. Due cadaveri carbonizzati, nessun indizio, nessun movente.
È questa la matassa che il commissario Luca Betti deve sbrogliare, in uno dei periodi più complicati della sua vita. La separazione dalla moglie e il difficile r
...assente. Ai suoi piedi una tanica semitrasparente, piena per tre quarti di un liquido scuro. Gli sguardi dei prigionieri si sforzano di lanciare una richiesta di aiuto, un appello alla pietà. Gli occhi sono l’unico mezzo che hanno a disposizione per comunicare. Ma la figura con la lampada non se ne cura. Come se il suo scopo fosse osservare quegli sguardi persi, studiarli per un qualche fine misterioso. Uno spettatore neutrale in un esperimento di laboratorio.
Poi, finalmente, si muove.
...

De Sade Donatien Alphonse François: Scritti sull'ateismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Scritti sull'ateismo
Donatien-Alphonse François marchese de Sade
Scritti sull’ateismo. Rinuncia all’idea d’un altro mondo, esso non esiste, ma non rinunciare al piacere di essere e fare felici in questo. Ecco il solo modo che la natura ti offre di raddoppiare la tua esistenza ? di prolungarla. Amico mio, la voluttà è stato sempre il più caro dei miei beni.
Donatien-Alphonse
François de Sade
Edizioni Anarchismo / Opuscoli provvisori n. 41
1795
Indice
Nota introduttiva alla seconda edizione 3
...Ecco. Creato dalla natura con gusti vivissimi e assai robuste passioni1, unicamente venuto al mondo per soddisfarli; ed essendo questi effetti del modo in cui fui creato semplicemente necessità relative ai fini essenziali della natura, o se preferisci, derivazioni essenziali dei progetti della natura sul mio conto, sempre in rapporto alle sue leggi; io non mi pento che dell'uso mediocre che ho fatto delle facoltà (secondo te criminali, semplicissime per me) ch'essa m'aveva dato per servirla.
...

Del Greco Ananta: Chakra. Tecniche straordinarie per emanare energia, potenziare l'aura e armonizzare i chakra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chakra

Tecniche straordinarie per emanare energia,
potenziare l'aura e armonizzare i chakra

di Ananta Del Greco

Copyright © 2017 Ananta Del Greco

Tutti i diritti riservati. Questo documento e il suo contenuto sono protetti da copyright. La ristampa o la riproduzione, integrali o parziali, così come l’archiviazione, l’elaborazione, la duplicazione e la distribuzione, integrali o parziali, effettuate mediante sistemi elettronici sono vietate senza il permesso scritto dell'autrice. Tutti i diritti di traduzione sono riservati.
...negativamente. Ciò significa che prima o poi sarà necessario impegnarsi e liberare i chakra. Tuttavia tenerli aperti rappresenta una grande sfida se non si è consapevoli dei propri chakra. Sviluppare questa consapevolezza rappresenta la prima tappa per essere sicuri di utilizzare i chakra a proprio vantaggio. È il primo passo per sapere che è possibile mantenersi in buona salute e essere capaci di gestire qualsiasi cosa che la vita ci presenta.

Da cosa può essere bloccato un chakra:
...

Della Croce Suor Maria: Il Manoscritto del Purgatorio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL MANOSCRITTO DEL PURGATORIO

SUOR MARIA DELLA CROCE

http://rosarioonline.altervista.org

Indice Generale

IL TESTO DEL MANOSCRITTO 1

[ANNO 1874] 2

[ANNO 1875] 5

[ANNO 1876] 9

[ANNO 1877] 11

[ANNO 1878] 13

[ANNO 1879] 15

[ANNO 1880] 28

[ANNO 1881] 39

[ANNO 1882] 40

[ANNO 1883] 42

[ANNO 1886] 46

[ANNO 1887] 46

[ANNO 1890] 49

IL TESTO DEL MANOSCRITTO

La Madre Superiora è in cielo dal giorno della sua morte, parché ha molto sofferto ed è stata molto caritatevole.
...Siate sempre un sostegno per la vostra Superiora. Non parlate spesso; attendete che vi si interroghi per rispondere. MAcclo - Sono nel secondo Purgatorio dal giorno dell'Annunziazione della Santa Vergine. Quel giorno ho anche visto per la prima volta la Santa Vergine (l), poiché nel primo non La si vede. La visione di Lei c'infonde coraggio; inoltre codesta buona Mamma ci parla del Cielo. Durante il tempo che La vediamo le nostre sofferenze sembra si attenuino.

Ah!
...

Di Monda padre antonino Maria: L'inferno visto dai santi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L’INFERNO VISTO DAI SANTI

Di Padre Antonino M. di Monda

Associazione Cattolica Gesù e Maria

Via Oreto 192 – 90127 Palermo.

Presentazione

Ho la gioia e l'onore di presentare l'ultima opera letteraria del carissimo Padre Antonio Maria Di Monda, che tratta della visione che alcuni Santi particolarmente rappresentativi hanno avuto dell'inferno. L'argomento proposto dal Padre Di Monda è certamente tra i più "scomodi ", ma è anche tra i più affascinanti perché sonda un terreno sovente tralasciato dai teologi.
...Scriviamo perciò queste pagine, anche nella speranza di poter offrire un aiuto almeno a qualche anima che, negando scientemente o no, una verità rivelata, rischia di finire in un'eternità orrenda, senza più possibilità di riscatto.

Introduzione

Parlo d'inferno..., e mi sembra già di sentire gli sghignazzamenti, i risolini ironici, i giudizi sprezzanti di tutti i... superuomini arrivati - beati loro!
...

Di Tillo Marco: Tutte le strade portano a Genova. La prima indagine dell'ispettore Marco Canepa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Di Tillo

Tutte le strade portano a Genova

La prima indagine dell'ispettore Marco Canepa

2018 FRATELLI FRILLI EDITORI, Genova

Una giovane cameriera ucraina viene trovata assassinata in uno squallido appartamento di Sampiardarena. Tra le braccia stringe un orsacchiotto con la maglietta del Genoa. Si occupa del caso l'ispettore della squadra omicidi Marco Canepa, grande poliziotto e pessimo giocatore di ping pong. Le complicate indagini si muovono tra i caruggi della città vecchi
...piccolo e veloce il quale, come tutti gli altri giocatori della squadra orientale, lavorava come cameriere di sala nel ristorante Xian.
"Polto ancola lavioli al vapole?", gli chiedeva di continuo, quando andava a cena la sera, lasciando per strada una mezza tonnellata di erre, cosa che a lui faceva sempre un po’ ridere. Ma adesso Cheng non lo stava facendo ridere per niente anzi, lo faceva sudare da morire, anche se il terzo e ultimo set, in verità, non stava poi iniziando così male.
...

Dibari Tommy: Me la sono andata a cercare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tommy Dibari

Me la sono andata a cercare

Quando Tommy trova il coraggio di dire a suo padre che vorrebbe diventare scrittore e chissà, magari, insegnare ad altri l’amore per la scrittura, si sente rispondere un laconico: «Ti passerà!». Manco fosse una malattia esantematica.

Inizia da qui, in una Barletta bellissima e pettegola, il lungo cammino di un ragazzo verso la realizzazione del sogno di una vita. Sì, perché a Tommy, nel frattempo diventato uomo, la malattia non passa, anzi si agg
...Ma quella curiosa varicella, quella smania adolescenziale, non mi passò affatto, anzi, mi rimase tatuata addosso. Nel millenovecentonovanta ero un ragazzo pieno di ormoni e, carico di sistole e diastole nervose, snocciolavo pensieri ed emozioni. Mi piaceva girovagare tra i cinema vuoti e il lungomare di ponente. Mi innamoravo di tutto.

Ero un cane senza padrone.

In una città bellissima, malandrina e pettegola come Barletta, però, non c’era scampo:
...

Dossetti Giuseppe: I valori della Costituzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIUSEPPE DOSSETTI
I valori della Costituzione
Prefazione di Francesco Paolo Casavola

Nella sede dell'Istituto Napoli 2005
copertina
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
QUADERNI DEL TRENTENNALE 1975-2005

GIUSEPPE DOSSETTI
I valori della Costituzione

Prefazione di Francesco Paolo Casavola
Nella sede dell'Istituto
Napoli 2005
A cura di Antonio Gargano, Segretario generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
© Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Palazzo Serra di Cassano Napoli - Via Monte di Dio, 14
...del suo modello riformatore: superamento del bicameralismo perfetto; Primo Ministro eletto dalle Camere e confermato dal Capo dello Stato; sfiducia
costruttiva dell'Assemblea che lo ha investito e che designa il nuovo Primo Ministro; nomina dei Ministri da parte del Primo Ministro; ma soprattutto incompatibilità tra incarico di governo e mandato parlamentare (come è in Francia), il che ripristinerebbe lo Stato di diritto, almeno nella separazione tra potere esecutivo e potere legislativo;
...

Edugyan Esi: Le avventure di Washington Black


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ESI EDUGYAN

Le avventure di Washington Black

A Cleo e Maddox

Prima parte

Piantagione di Faith, Barbados

1830

1.

Avevo forse dieci, undici anni, non saprei dirlo con sicurezza, quando morì il mio primo padrone.

Nessuno lo rimpianse; nei campi chinammo la testa, in lutto, piangendo per noi stessi e per l’imminente vendita della proprietà. Era molto vecchio. Io l’avevo visto soltanto da lontano: curvo, magro, addormentato in una poltrona all’ombra, sul prato, con una coperta
...anni quando feci arrabbiare la sorvegliante e fui spedito a vivere nella rozza capanna sotto la palma morta, la capanna di Kit. La prima sera mi rubarono la cena e mi incrinarono la scodella di legno; mi presi una botta sulla tempia da un uomo che non conoscevo, così iniziai a zoppicare e non sentii più bene. Due bambine mi sputarono addosso. La loro vecchissima nonna mi tenne fermo, conficcandomi le grinfie nelle braccia, e mi staccò dai piedi i sandali fatti a mano per ricavarne il cuoio.
...

Ekelund Torbjørn: Il bambino e la montagna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Torbjørn Ekelund

Il bambino e la montagna

Torbjørn Ekelund è scrittore e giornalista, fondatore del grande magazine online Harvest. Ha scritto altri due libri, Un anno nel bosco, e Storia del sentiero. È tradotto in diversi paesi.

Eccolo, il ragazzino.
Cormac McCarthy, Meridiano di sangue

Bambino scomparso. Il figlio seienne del commerciante Torske di Konsberg risulta disperso. Si trovava con la madre in un alpeggio nella zona montuosa dello Skrim. Alle ricerche hanno partecipato cento persone, ma al momento non si hanno sue tracce. Nedenæs Amtstidende, 14 luglio 1894
...Continua a camminare puntando sempre verso l’alto. Le cime dei monti sono tutte uguali. Gli alberi, le torbiere, tutto sembra identico. Passano le ore. È stanco. Si disseta a un ruscello. Trova qualche bacca che gli permette di placare i morsi peggiori della fame.

Si fa sempre più buio. Il bambino è sempre più in alto. Prosegue. Cammina. Si gira. Si ferma di nuovo. Forse piange.
...

Ernaux Annie: Una Donna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANNIE ERNAUX

UNA DONNA

Titolo originale: Une femme
Traduzione dal francese: Lorenzo Flabbi

© L'orma editore, 2018

ISBN 978-88-99793-47-0

Niente del suo corpo è sfuggito al mio sguardo. Credevo che crescendo sarei diventata lei.

Pochi giorni dopo la morte della madre, Annie Ernaux traccia su un foglio la frase che diventerà l'incipit di questo libro. Le vicende personali emergono allora dalla memoria incandescente del lutto e si fanno ritratto esemplare di una donna del Novecen
...di forsizia che avevo portato il giorno prima. L'infermiere mi ha consigliato di recarmi subito all'ufficio di stato civile dell'ospedale. Nel frattempo avrebbero inventariato gli effetti personali di mia madre. Non aveva quasi più nulla di suo, un tailleur, delle scarpe estive blu, un rasoio elettrico. Una donna si è messa a urlare, la stessa da mesi. Lei era ancora viva ed era morta mia madre, non lo capivo.
La giovane impiegata dello stato civile mi ha chiesto di cosa avessi bisogno.
...

Ferracuti Gianni: Il negativo della modernità. Julius Evola visto da sinistra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VETRIOLO
voci e culture d'oriente e d'occidente
giugno 2004
Tutti i testi originali pubblicati dal Bolero di Ravel sono liberamente riproducibili nei termini chiariti dalla seguente
Licenza d'uso
1. Il diritto d'autore dei testi pubblicati dal Bolero di Ravel appartiene ai rispettivi autori ed è tutelato dalle leggi vigenti. Gli autori concedono a chiunque la facoltà di riprodurre e redistribuire il testo, in qualunque forma, nel rispetto dei limiti stabiliti dagli articoli seguenti.
2. Il testo non può essere alterato, né plagiato, né attribuito ad altro autore.
...che talvolta si presentò come una contaminazione non nei riguardi della prima, ma piuttosto delle seconde, le quali - come in seguito dovevo nettamente riconoscere -subivano una forzata, estrinseca razionalizzazione»6.
È chiaro che, in tempi diversi, Evola ha dato due valutazioni dello stesso fatto, la congiunzione tra filosofia idealista e dottrine sapienziali: da giovane credeva di esporre in termini filosofici una dottrina che, in sé, non aveva nulla a che fare con la filosofia;
...

Fusco Antonio: Le indagini del commissario Casabona. (Primi 3 episodi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Fusco

Le indagini del commissario Casabona

Schivo, ma con una forte carica umana, reso cinico da troppi anni di mestiere alle spalle, il commissario Tommaso Casabona dirige la squadra mobile della cittadina toscana di Valdenza con il piglio e la fermezza di chi sa di essere dalla parte giusta: quella della legge. Una convinzione che lo guida anche quando la caccia al colpevole minaccia il fragile equilibrio della sua famiglia: una moglie insoddisfatta con cui non riesce più a parla
...Coperto alla vista solo dal vapore delle docce, lasciate volutamente aperte.

Quando lo trovarono lo portarono subito in ospedale.

Fu inutile. Morì una settimana dopo senza mai riprendere conoscenza.

Ecco come andarono le cose.

Dimenticare?

Perché?

Il ricordo deve restare vivo, come la mia maledizione.

PRIMO PICCOLO TORTO

Dalla donna ha avuto inizio il peccato,

per causa sua tutti moriamo.

Non dare all’acqua un’uscita

né libertà di parlare a una donna malvagia.
...

Gaillois Roger: Parigi. Un apprendistato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roger Gaillois
PARIGI
UN APPRENDISTATO
M
edizioni passaggio
© edizioni di passaggio, 2012.
© Fata Morgana, 1977, 1984.
Titolo originario:
Petit guide du XVe arrondissement à l’usage des fantômes, Résumé d’une métamorphose, Apprentissage de Paris.
www.edizioni di passaggio.it info@edizionidipassaggio.it
ISBN: 9788897298113
Gaillois, Roger <1913-1978>
Parigi, un apprendistato I Roger Gallois ;
a cura di Roberta Coglitore. -
Palermo : Edizioni di passaggio, 2012.
(La flàneur/tascabile)
...delle abitazioni-rifugio. Mi venne l’idea che si potessero pedinare non degli umani ma dei simulacri, loro somiglianti. Mi ricordai allora di un racconto di Léon-Paul Fargue intitolato La droga, che da molto tempo considero uno dei capolavori del fantastico moderno1. Questo racconto mette in scena esseri fluttuanti, venuti non si sa da quali limbi e riconoscibili da certi segni misteriosi. Un giorno si sono bruscamente condensati in un quartiere fuori mano; un altro svaniscono senza avvisare.
...

Galloni Paolo: Streghe e cospiratori. Storia a ritroso di una teoria del complotto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Galloni
Streghe e cospiratori Storia a ritroso di una teoria del complotto
La narrazione storica è un modo di spiegare e di mettere in relazione fatti e dati culturali accompagnando i lettori verso il passato. Per rendere ancora più esplicito ed evidente questo percorso l'autore ha scelto di organizzare a ritroso il materiale raccolto. Lo scopo è di esplorare - e di rappresentare attraverso il racconto a ritroso - l'ipotesi che il processo chiusosi nel 2007 a Tripoli contro le infermi
...8
Streghe e cospiratori
infatti con una certa nitidezza, il che costituisce di per sé un richiamo, un invito quasi irresistibile a pensare insieme i due momenti; parallelamente, qualora si muova un passo oltre e si cerchi di rendere conto della sorprendente continuità dello schema persecutorio associato all'ossessione del complotto, ci si viene a trovare in un terreno ben più insicuro.
...

Garoni Elena: Piacere di conoscerti. Capire i cani con le motivazioni di razza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELENA GARONI
PIACERE DI CONOSCERTI
Capire i cani con le motivazioni di razza
TEA 2019

Tutti noi sappiamo che i nostri cani provano emozioni: impazziscono di gioia al nostro ritorno e appaiono terrorizzati durante i temporali. li consideriamo intelligenti, perché sono in grado di capire il significato delle situazioni quotidiane e straordinarie e di trovare soluzioni ai drammi della vita, come scappare da un cancello o scovare il sacchetto dei biscotti. Inoltre, se abbiamo avuto la fortuna
...degli allevamenti tutti i cani rischiano di passare per ottime babysitter ma anche per fieri difensori della famiglia. Tutti i cani: siano essi Pastori dell'Anatolia o Cani lupi di Saarlos.
In fin dei conti, allora, è lecito da parte nostra scegliere i cani per l'aspetto esteriore. Lecito, ma pericolosissimo.
La creazione delle razze ha prodotto una profonda differenza genetica, nel DNA, che ha effetti sia sull'aspetto sia sul comportamento, quindi sui loro desideri e sui loro bisogni:
...

Gies Frances - Gies Joseph: Opere in lingua inglese\Life in a Medieval Castle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frances Gies and Joseph Gies
Life in a Medieval Castle
HarperCollins Publishers

By the Authors
Life in a Medieval City
Leonard of Pisa and the New Mathematics of the Middle Ages
Merchants and Moneymen:
The Commercial Revolution, 1000 - 1500
Life in a Medieval Castle
Cathedral, Forge, and Waterwheel
The Knight in History
Life in a Medieval Village
Marriage and the Family in the Middle Ages
A Medieval Family
Women in the Middle Ages
Joan of Arc: The Legend and the Reality

The
...third and westernmost courtyard, the Upper Bailey, at the end of which stands a rectangular tower built to command the western gateway of the castle. This entry was further strengthened by the addition of an outer walled enclosure, or barbican, with its own gatehouse, marking the western extremity of the castle.
Despite the disappearance of timber roofs, floors, and outbuildings and the dilapidation of the upper part of some walls and towers, Chepstow Castle is exceptionally well preserved.
...

Gies Frances - Gies Joseph: Opere in lingua inglese\Marriage and the family in the Middle Ages


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frances and Joseph Gies
Marriage and the Family in the Middle Ages

Also by Frances Gies:
The Knight in History (1984), Joan of Arc (1981)
By Frances and Joseph Gies: s
Marriage and the Family in the Middle Ages (1987), Women in the Middle Ages (1978), The Ingenious Yankees (1976), Life in a Medieval Castle (1974), Merchants and Moneymen (1972), Leonard of Pisa (juvenile) (1969), Life in a Medieval City (1969)

Frances and Joseph Gies
Marriage and the Family in the Middle Ages
PERENNIAL LIBRARY
...family boundaries were more blurred. The conjugal unit did not exist in isolation as it does today; therefore it did not need a name.
Neither historians nor anthropologists have ever developed a general term for the family outside the conjugal unit. "Extended family," sometimes incorrectly used, properly refers to a kind of household, that is, to related persons living under the same roof, including brothers, widowed parents, nephews, nieces, or others outside the parent-child relationship.
...

Gogol Nikolaj Vasilevic: Racconti di Pietroburgo. (Traduzione di Tommaso Landolfi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
COPERTINA.
GLI ADELPHI. 429.
Nikolaj Gogol':
Racconti di Pietroburgo.
INTRODUZIONE E TRADUZIONE DI TOMMASO LANDOLFI.
A CURA E CON UNA NOTA DI IDOLINA LANDOLFI.
ADELPHI EDIZIONI.
(PAGINE: 343).
© 2000 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO.
Prima edizione gli adelphi: gennaio 2013.
www.adelphi.it
ISBN 978-88-459-2761-0.
In copertina: Ekaterina Nikolaevna Chilkova,
La sezione femminile della scuola di disegno di
San Pietroburgo (1855).
Museo di Stato Russo, San Pietroburgo.
© MONDADORI PORTFOLIO/LEE-MAGE.
...d'un'esistenza, dell'esistenza in generale. Così, dalle
opere della prima gioventù (come Le veglie alla fattoria
di Dikanka e Mirgorod) ancora in qualche maniera abbandonate
e bene o male sotto il segno della speranza,
si passa a quelle sempre più cupe degli anni posteriori;
fino a quell'estrema soglia che son Le anime morte,
fino alla cosiddetta crisi di misticismo, fino al gelo,
all'annichilamento, alla morte, supremo insulto secondo
una frase cardarelliana.
...

Gombrich Ernst H: Il gusto dei Primitivi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ERNST H. GOMBRICH
Il gusto dei primitivi
Le radici della ribellione
Nella sede dell'Istituto
Napoli 2005
INDICE
VITTORIO HÖSLE, Arte e filosofia 7
ERNST H. GOMBRICH, Il gusto dei primitivi.
Le radici della ribellione 9
Serie di Seminari di Storia dell'Arte 35 Serie di Seminari di Architettura 51
Giornate di studio di Storia dell'Arte, di Architettura
e di Urbanistica 57
A cura di Antonio Gargano, Segretario generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
© Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Palazzo Serra di Cassano Napoli - Via Monte di Dio, 14
...traduzione di Sara Benaim dalla casa editrice Bibliopolis (Napoli, 1985) nella collana «Memorie dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici».
filosofia in quanto conoscenza razionale dell'ideale, e solo una filosofia che integra questi due momenti in una sintesi merita veramente questo nome.
VITTORIO HÖSLE
IL GUSTO DEI PRIMITIVI LE RADICI DELLA RIBELLIONE *
Non aspettatevi, per favore, che io cominci con una mia definizione di ‘primitivo', dato che questo è un termine sempre relativo.
...

Gorno Cristoforo: Io Sono Cesare. Memorie Di Un Giocatore D'Azzardo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristoforo Gorno,
IO SONO CESARE.
Memorie di un giocatore d'azzardo.

© 2019 Rai Com S.p.A.

Rai Libri
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma

ISBN stampa 978883971773-3

La vita straordinaria di Gaio Giulio Cesare diventa per la prima volta un'autobiografia. Nel suo turbinare di scelte imponderabili e di strategie politiche, di relazioni difficili con donne dalla personalità forte ma anche pronte al sacrificio di se stesse, nel rutilante susseguirsi di battaglie e campagne militari, la
...gli consigliano di rinunciare all'eredità, di starsene ad Apollonia, di volare basso e aspettare che le acque siano di nuovo calme.
Lui non dà retta a nessuno, accetta il testamento, parte per
l'Italia e, quando arriva, fa sapere che il suo nome è Gaio Giulio Cesare Ottaviano. Se qualcuno lo chiama Ottaviano, lo corregge: lui è Cesare.
Molti lo prendono sottogamba. Cicerone, campione della fazione aristocratica, scrive nelle sue lettere che il ragazzo può essere manovrato e sarà lui a farlo.
...

Guez Olivier: Elogio della finta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PICCOLA BIBLIOTECA NERI POZZA

OLIVIER GUEZ

Elogio della finta

traduzione dal francese di Margherita Botto

DELLO STESSO AUTORE:
La scomparsa di Josef Mengele

TITOLO ORIGINALE: Élogie de l’esquive

© Editions Grasset & Fasquelle, 2014

© 2018 NERI POZZA EDITORE, VICENZA

ISBN 9788854519350

Chi sono i migliori “dribblatori” del mondo e i migliori facitori di goal? I brasiliani. Dunque il loro calcio è un calcio di poesia: ed esso è infatti tutto impostato sul dribbling e sul goal.
...sua prima partecipazione da titolare alla Coppa del Mondo, la terza partita della Seleção, la nazionale brasiliana, nel torneo del 1958, cominciato in sordina – una vittoria contro l’Austria, un pari contro l’Inghilterra –, insieme a un ragazzino, Pelé, anche lui promesso a un bell’avvenire. Garrincha-Pelé, tandem sbalorditivo e invincibile: mai il Brasile perderà quando metterà in campo le sue due star.

Quel 15 giugno 1958 Garrincha imbambola Kuznetsov, il sovietico che deve contrastarlo.
...

Heller Peter: Il fiume


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PETER HELLER

Il fiume

Traduzione di Francesco Graziosi

Una stretta amicizia lega Jack e Wynn. Si incontrano al college, il primo laureando in ingegneria, il secondo in lettere, e scoprono di avere caratteri diversissimi, ma una magica sintonia. Amano entrambi le avventure e il contatto con la natura, e durante le escursioni non fanno altro che parlare di letteratura. I classici, certo, ma anche quei romanzi che scorrono via senza pretese, come gli onesti western a tinte fosche da legger
...verso nordovest. All’inizio credettero fosse il sole, ma era troppo tardi anche per gli ultimi sprazzi di tramonto e in quella direzione non c’erano città per migliaia di chilometri. Lontanissimo, sopra gli alberi, c’era un bagliore arancione. Aleggiava sull’orizzonte come un cumulo di braci e tremolava appena, tanto da fargli dubitare dei loro occhi, e poi capirono che era fuoco.

Un incendio boschivo, chissà quanto lontano e quanto esteso, ma più grande di quanto riuscissero a immaginare.
...

Hillman James: Città, sport e violenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Hillman
CITTÀ, SPORT E VIOLENZA
Traduzione di Roberto Donatoni
Adelphiana www.adelphiana.it 19 giugno 2002
«Invitati o no, gli dèi saranno presenti». Se riferito agli eventi sportivi, il celebre motto di Jung da cui prendono le mosse in generale il lavoro di Hillman, e in particolare questa conferenza tenuta all'Università di Firenze nel maggio del '90, assume una sua cruda evidenza. Come sempre, Hillman ragiona in termini di malattie (o meglio, analizza ciò che si cela negli stati del
...poiché l'anima dell'individuo si situa all'interno della sfera - più vasta - dell'anima mundi. La salvezza della città è il problema centrale anche dell'Edipo a Colono, scritto da Sofocle in tarda età. E, non a caso, la tragedia si conclude con la morte di Edipo in un luogo che santi$ca la polis di Corinto. Il mito di Edipo stabi-liscela direzione della psicologia del profondo, non soltanto riguardo alla malattia privata della famiglia, ma anche riguardo alla malattia pubblica della città.
...

Hochkofler Matilde: Caro Massimo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matilde Hochkofler

Caro Massimo

Massimo Troisi rivive in questo libro nel suo fascino esuberante, nella sua erotica bellezza partenopea capace di un’empatia spontanea con chiunque incontrasse. Attore-autore irriverente e scanzonato, la sua simpatia ha accompagnato la ricerca di una personale solitudine, rifugio dalla malattia e dai dolori famigliari che ne hanno segnato la sensibilità.
Troisi comincia giovanissimo a dedicarsi al teatro, diventando punto di riferimento per tanti giovani di
...Dell’antica pianta di San Giorgio dell’epoca dei Borboni rimane ben poco. Allora era un enorme orto costellato di ville patrizie, ma poi la costruzione di case e di strade cancellò il verde lasciando un nucleo urbano caotico, attraversato dall’autostrada sopraelevata Napoli-Pompei-Salerno costruita nel 1929, dalla statale 18, dalla residenziale e dalla ferrovia circumvesuviana.
...

Indridason Arnaldur: Le notti di Reykjavík


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arnaldur Indriðason

LE NOTTI DI REYKJAVÍK

Presentazione

Un senzatetto viene trovato annegato alla periferia di Reykjavík. Un caso di poca importanza, che la polizia archivia come morte accidentale. Nelle stesse ore, una donna sparisce nel nulla dopo aver trascorso la serata in un locale del centro. Un anno dopo, Erlendur, poliziotto alle prime armi assegnato al turno di notte della stradale, passa lunghe ore a pattugliare le vie di una città deserta, ore spezzate di tanto in tanto da u
...in assi da cassaforma. Avanzavano spingendosi con lunghe stanghe che piantavano nel fondale fangoso, dato che l’acqua non era granché profonda. Nonostante indossassero stivali di gomma e stessero attenti a non bagnarsi, ai ragazzini in generale capitava abbastanza spesso di cadere in acqua. Poi tornavano a casa con le gambe tremanti, soprattutto per il freddo, ma anche all’idea di rincasare per l’ennesima volta conciati come il fantasma di un annegato e prendersi una bella ramanzina, o peggio.
...

Indridason Arnaldur: Quel che sa la notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ARNALDUR INDRIDASON

QUEL CHE SA LA NOTTE

2019 Guanda editore, Parma

Tra gli effetti del riscaldamento globale c'è anche lo scioglimento dei ghiacciai, come spiega una guida islandese a un gruppo di turisti tedeschi durante un'escursione sul gigantesco Langjökull. Tra la sorpresa e l'orrore, i turisti vedono emergere un corpo congelato e perfettamente conservato, che ben presto si scopre essere quello di un imprenditore scomparso misteriosamente trent'anni prima. Il medico legale che
...il 1998 il suo spessore era diminuito di ben tre metri. Negli ultimi anni, la quantità di ghiaccio era calata del 3,5 per cento. Al corso per guide turistiche le era stato insegnato a tenersi pronta a snocciolare numeri come questi. Ai tedeschi aveva spiegato che i ghiacciai ricoprivano l’11 per cento della superficie dell'Islanda e costituivano una riserva d'acqua pari a venticinque anni di precipitazioni.
Avevano pernottato a Húsafell e verso le undici erano partiti per il ghiacciaio.
...

Kaminsky Stuart M: Il giorno di Lieberman


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stuart Kaminsky

IL GIORNO
DI LIEBERMAN

© 1996 Arnoldo Mondadori Editore, S.p.A., Milano

Il sergente di polizia Abe Lieberman riceve un'atroce quanto inattesa notizia: David, il figlio di suo fratello, è stato ucciso, la notte precedente, durante una rapina e sua moglie Carol, in attesa di un figlio, è rimasta gravemente ferita. Le ventiquattro ore che seguiranno accresceranno le esperienze di Abe Lieberman che vuole trovare a tutti i costi l'assassino di suo nipote. Affronterà il pot
...le automobili, lontane non più di venti metri, correre in mezzo alla neve sciolta, sul rettilineo di Sheridan Road, schizzando fango sporco sul marciapiede. Sheridan Road, in quel tratto, a nord di Laurence, era un canyon chiuso tra alti condomini in mezzo ai quali il vento lanciava i suoi ululati alle automobili che andavano a nord, verso Evanston, o a sud, in città.
— Dimmi che non hai freddo — disse George con aria di sfida.
— Dimmelo. Sei uno scheletro. Non hai un filo di grasso.
...

Killeen Matt: La Bambina Di Hitler


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matt Killeen

La bambina di Hitler

2019, Garzanti S.r.l., Milano

Sarah ha quindici anni quando la sua esistenza viene capovolta. Degli uomini in divisa le portano via tutto ciò a cui tiene di più. Le resta solo la voce di sua madre, che le ricorda che è viva e deve impegnarsi per resistere. È il 28 agosto 1939. Mancano pochi giorni allo scoppio della guerra e i nazisti pattugliano ogni angolo del paese per impedire che gli ebrei fuggano dalla Germania. Per loro, come per Sarah, non c'è
...la macchina aveva aperto nella recinzione che circondava il magazzino. I frammenti di vetro le si conficcavano nei palmi e nelle ginocchia. Si gettò in una macchia di rovi e ne uscì carponi, con schegge e spine che le restavano appiccicate addosso.
Non guardarti indietro. Continua a scappare. Non pensare a quanto ti fanno male le mani e le ginocchia. Corri.
Mentre procedeva, lasciò che la voce le urlasse in testa. Era la sua? Era quella di sua madre? Poco importava.
Ora rimettiti in piedi.
...

Klein Stefan: Il Tempo. La sostanza di cui è fatta la vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefan Klein

Il tempo
La sostanza di cui è fatta la vita

«Il tempo è la sostanza di cui è fatta la vita», scrisse Benjamin Franklin. Ma il tempo della nostra vita coincide davvero con quello che mostrano gli orologi? Molte ore corrono via all’impazzata, altre sembrano dilatarsi all’infinito. Sembra quasi che con il ritmo degli orologi sia intrecciato un altro tempo, diverso dal primo: un tempo che ha origine in noi stessi.
Il tempo, questa misteriosa presenza che si trova in noi e attorn
...Noi ci siamo abituati a tal punto alla tirannia degli orologi che essa ci sembra quasi ovvia. Vediamo in questi strumenti addirittura i rappresentanti di un potere superiore. Non solo nell’atrio della stazione di Anversa i viaggiatori obbediscono alle due lancette in alto sopra la loro testa. Più o meno consapevolmente, noi tutti crediamo che la nostra vita sia determinata dal ritmo scandito da un misterioso orologio cosmico.
...

Lingua Graziano: L'icona, l'idolo e la guerra delle immagini. Questioni di teoria ed etica dell'immagine nel cristianesimo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Graziano Lingua

L'icona, l'idolo e la guerra delle immagini
Questioni di teoria ed etica dell'immagine nel cristianesimo

Hermes
Collana diretta da Pier Angelo Carozzi
13
Questo libro è stato realizzato con il parziale contributo del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno
© 2006 by Edizioni Medusa
Viale Abruzzi, 82 - 20131 Milano edizionimedusa@tiscalinet.it
ISBN 88-7698-061-X
In copertina: L'arcangelo Michele, XIV secolo, Atene, Museo bizantino.

medusa

Questo lib
...Il nesso tra cristianesimo e filosofia dell'immagine si impone quindi da sé, quando si intende comprendere lo statuto teorico del visivo nella società contemporanea. Nel momento in cui riconosciamo di vivere ancora oggi degli effetti della scelta iconofila avvenuta nel primo millennio

della nostra era, dobbiamo però tenere in conto che tale decisione ha generato una lunga serie di conflitti.
...

Lo iacono Simona: L'albatro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SIMONA LO IACONO

L’albatro

L’indizio della verità è sempre nel rovescio di ogni parola.
Leonardo Sciascia

A mio figlio Nanni, principe di Salina

Clinica Villa Angela,
Lungotevere delle Armi 21, Roma
13 giugno 1957

È quasi l’alba. La vedo prolungarsi dai tetti della città, distendere le braccia verso di me. Scorgo gomiti di fiume che svaporano al caldo, sbecchi di cielo.

È un’estate torrida, che sembra non avere fine.

O, forse, sarò io a non vederla tutta.

Sono arriva
...carretti siciliani con sonagli e nappe; trenini spinti dal vapore; una bicicletta del 1818 appartenuta al mio bisnonno, che in famiglia si chiamava cavallo meccanico, e che era stata brevettata in Germania con il nome di Laufmaschine.

Nemmeno avere abiti più adatti, lo impressionò.

Dopo avermi consentito di infilargli una camicia della taglia giusta e un paio di mocassini della sua misura, si svestì, girò tutto al rovescio e indossò gli indumenti da sotto in su.

Si trascinava così.
...

Locke John: Scritti sulla tolleranza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SCRITTI SULLA TOLLERANZA
di
John Locke
A CURA DI
DIEGO MARCONI

CLASSICI DELLA POLITICA
COLLEZIONE FONDATA DA LUIGI FIRPO
UTET

© 1997 Unione Tipografico-Editrice Torinese corso Raffaello, 28 - 10125 Torino
Prima edizione 1977
I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento totale o parziale, con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm e le copie fotostatiche), sono riservati per tutti i Paesi.
Stampa: Stamperia Artistica Nazionale - Torino
ISBN 88-02-05306-5
...qui parlarne, con gli sviluppi della Riforma protestante. La costituzione delle chiese riformate distrugge l’unità dogmatica, liturgica e disciplinare della comunità cristiana e sopprime, dapprima in Germania, poi in tutta Europa, l’unanimità religiosa dei sovrani cristiani. Chiese diverse e separate stanno di fronte a sovrani di diversa obbedienza religiosa. Il tentativo di stabilire, se non l’unità ormai perduta, almeno una corrispondenza tra sovrani e chiese, fallisce ben presto:
...

Maas Sarah J: La corte di nebbia e furia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarah J. Maas

LA CORTE DI NEBBIA E FURIA

© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano

“Una piccola parte di me bisbigliava che potevo sopravvivere ad Amarantha; potevo sopravvivere alla transizione in quel nuovo corpo estraneo… Ma non ero sicura di poter sopravvivere a quella cavità vuota e fredda nel mio petto. Persino durante i periodi più bui, quella parte di me era stata piena di colore, di luce. Forse diventare una Fae l'aveva distrutta. Forse Amarantha l'aveva distrutta. O forse l'avevo distrutta io, quando avevo ficcato i pugnali nei cuori di due innocenti e il loro sangue mi aveva scaldato le mani.”
...Fronteggiai la femmina che attendeva la morte; il cappuccio le si afflosciava sul capo, il corpo sottile era rigido. Si era preparata per la fine che stavo per darle, per il sacrificio che sarebbe diventata.
Presi il secondo pugnale di frassino che giaceva su un cuscino di velluto nero; l'impugnatura era gelida nella mia mano calda e umida. Le guardie le tirarono indietro il cappuccio.
Conoscevo il viso che mi fissava.
...

Manotti Dominique: Oro nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dominique Manotti

Oro nero

Traduzione di Francesco Bruno

Oro nero è un thriller economico, radicato nella favola nera del capitalismo. Marsiglia, marzo 1973. Appena insediato nel suo primo impiego di commissario con una grande voglia di «sedurre, di convincere, di vincere», il ventisettenne Théodore Daquin si tuffa nel caso di una sparatoria con due morti. È l’ultima coda della guerra di mafia seguita allo smantellamento della French Connection, un traffico di droga tra Francia e Usa, c
...Poi gli invitati si dirigono verso il salone la cui ampia vetrata dà su una terrazza che domina Central Park. Nel vano della porta, passano davanti alla ketubah, l’atto di matrimonio di Michael ed Emily, in bella mostra su un cavalletto. Una pergamena scritta in aramaico, ornata di disegni di fiori e frutti stilizzati che si mescolano ai caratteri. Ogni invitato si china sulla pergamena, si sforza di decifrare le firme dei testimoni.
...

Maskame Estelle: Dimily 03. Lo sapevi che I miss you


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Estelle Maskame

Lo sapevi che i miss you?
Dimily - Vol 3

L’AUTRICE
Estelle Maskame ha vent’anni, è nata a Peterhead, in Scozia, dove vive attualmente insieme alla sua famiglia. Ha iniziato a scrivere a tredici anni e ha completato la trilogia di DIMILY quando ne aveva sedici. Il suo successo è diventato virale fin dai primi capitoli postati dall’autrice su Wattpad, la celebre piattaforma digitale per giovani scrittori e lettori. Ha firmato il primo contratto per pubblicare i suoi libri
...Mi fermo soltanto quando sento Rachael che mi chiama. Avevo dimenticato che stavo aspettando il suo ritorno. Mi volto nell’acqua per guardare la mia migliore amica che corre saltellando sulla sabbia per raggiungermi. In testa ha una bandana con la bandiera americana e in mano due gelati. Quasi un quarto d’ora fa è sparita per andare a prenderli da Soda Jerks che, come quasi tutti i negozi sul molo, stasera rimane aperto fino a tardi.
...

Mazzolai Barbara: La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Mazzolai

La natura geniale
Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta

Barbara Mazzolai, biologa con un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Microsistemi e un Master Internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dirige il Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. Nel 2015 Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica, l’ha inclusa tra le 25 donne più geniali de
...copertina all’avanzata dei robot (The Rise of the Robots), annunciando l’avvento di un mondo condiviso tra questi ultimi e gli umani e argomentando sui vari aspetti legati a questo futuribile scenario. Ma allora la domanda sorge spontanea. Siamo davvero così invasi dai robot? Se adesso ci guardassimo intorno, nelle nostre case, o uscissimo in strada, quanti robot potremmo realisticamente incontrare, anche in città metropolitane come Milano, New York o Londra? La risposta è: molto pochi.
...

Mears Valentina: Taste my Darkness


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VALENTINA MEARS

TASTE
MY DARKNESS

ROMANZO

TASTE MY DARKNESS

© 2019 Valentina Mears

Progetto grafico cover © Merak Editing e Graphics

Sommario

NOTA DELL’AUTRICE:

PROLOGO

CAPITOLO 1

CAPITOLO 2

CAPITOLO 3

CAPITOLO 4

CAPITOLO 5

CAPITOLO 6

CAPITOLO 7

CAPITOLO 8

CAPITOLO 9

CAPITOLO 10

CAPITOLO 11

CAPITOLO 12

CAPITOLO 13

CAPITOLO 14

CAPITOLO 15

CAPITOLO 16

CAPITOLO 17

CAPITOLO 18

CAPITOLO 19

CAPITOLO 20

EPILOGO

PLAYLIST
...Nonostante rappresentassimo una nicchia, riuscivamo a stare a galla grazie al desiderio di trovare pezzi vintage per distinguersi dalla massa.

La precedente proprietaria era una vecchietta gentile e rassicurante; quella che nel mio immaginario doveva sembrare come una dolce nonnina però aveva un segreto di cui non si era preoccupata di informarci alla firma del contratto.
...

Messina Marion: Falsa partenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marion Messina

Falsa partenza

Traduzione di Anna Maria Lorusso

La nave di Teseo

Titolo originale: Faux départ
© Le Dilettante, 2017

© 2019 La nave di Teseo editore, Milano

Aurélie ha vent'anni. È francese, viene dalla provincia, da una famiglia operaia che ha condotto una vita di sacrifici per consentire ai figli di studiare e di fare uno scatto sociale. Alejandro ha la sua stessa età. È colombiano, nel suo paese era agiato e credeva che in Europa avrebbe avuto un grande avven
...Grazie a uno zio che stava negli Stati Uniti, aveva potuto raccogliere denaro sufficiente per ottenere il visto, pagarsi il biglietto aereo e la caparra del suo primo alloggio in affitto: un trilocale sui Grands Boulevards condiviso con altri quattro sudamericani. Per poter vivere il suo sogno di gloria di erudizione si era lasciato alle spalle Diana, la sua novia dai tempi del liceo.
...

Mola Carmen: La sposa di sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carmen Mola

La sposa di sangue

Traduzione di Sara Cavarero

Susana Macaya, una ragazza gitana per parte di padre, scompare dopo la sua festa di addio al nubilato. Il suo cadavere viene ritrovato due giorni dopo nei sobborghi di Madrid. Potrebbe trattarsi di un omicidio come tanti, se non fosse che la vittima è stata torturata seguendo un rituale insolito e atroce. A rendere il tutto ancora più enigmatico è che si tratta dello stesso rituale seguito nell’omicidio di sua sorella Lara sette
...e scosta il muso dell’animale con il piede. I calci e i pugni lo fanno indietreggiare. Il bambino sente dei gemiti e poi più nulla. Non si sente niente, e il silenzio gli pare molto più terrificante.

Retrocede con cautela fino alla porta, pronto a contenere l’attacco, nel caso in cui il cane gli si lanci addosso di nuovo, e mentre lo fa la sua mano trova l’interruttore della luce. Gli sembra incredibile non averlo individuato prima, ma per qualche ragione aveva saltato proprio questa parete.
...

Monina Michele: Laura Pausini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Monina

Laura Pausini

© 2019 Laurana Editore, Milano

Michele Monina, critico musicale, ha deciso di raccontare l'intera storia di un'artista che si è fatta conoscere in tutto il mondo: Laura Pausini. Ha iniziato la sua carriera giovanissima, a soli 18 anni, dopo aver vinto il festival di Sanremo, edizione nuove proposte, con la canzone la solitudine. Poi la sua carriera è proseguita spedita, e nel 2019 ha raggiunto i 25 anni di carriera.

Tecnicamente parlando, questo è il m
...Quello con il viso torvo, nella monovolume grigia con il baule portabagagli sul tetto, sono io. Sono io che sto andando a prendere mio figlio Tommaso a scuola e in via Vallazze, dietro casa mia, incappo in una mini-carovana di fan della Pausini che la sta accompagnando a una diretta radio a RDS, credo, o non ricordo dove. Il viso è scuro perché ho perso un verde, e a Milano perdere un verde non è una faccenda da prendere tanto alla leggera.
...

Moss William Stanley: Brutti incontri al chiaro di luna. Il rapimento del generale Kreipe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
W. Stanley Moss

BRUTTI INCONTRI AL CHIARO DI LUNA
IL RAPIMENTO DEL GENERALE KREIPE

Traduzione di Gianni Pannofino

© 2018 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO

Creta, 26 aprile 1944. Due ufficiali inglesi travestiti da tedeschi e tre partigiani cretesi rapiscono il generale Kreipe nei pressi di Villa Ariadne, la sua residenza ufficiale, e a bordo della sua automobile, come in un sogno, riescono a superare ventidue posti di blocco e a raggiungere le pendici del Monte Ida. Là si scatenerà una
...al meglio la sua tesi. È davvero interessante che abbia scelto questo ambito per rivelare – una volta tanto – l'uomo riflessivo che si nasconde dietro la sua abituale maschera. In ogni caso, come scriveva Iain Moncreiffe nel 1950, “è stato detto alla radio che “Di tutte le storie emerse dalla guerra, questa sarà certo la più ricordata dagli scolari””. A Creta si racconta scherzosamente che dei 600.000 abitanti dell'isola, 599.999 sostenevano di avervi partecipato. Come ha osservato M.R.D.
...

Mugano Momo: Dall'Alba Al Tramonto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Momo Mugano
“Dall'alba al tramonto”

A trent'anni Mario ha tutto ciò che può rendere felice
un uomo: denaro, donne,successo.
Ma la sua dimensione quotidiana è la solitudine, la
rinuncia, la nevrosi. Poi, quella mattina, il telefono squilla...
Quella donna Mario l'ha sognata, attesa, desiderata per
otto anni. Ora è tra le sue braccia, ma per quanto tempo? Un
giorno soltanto. Un giorno per conoscersi, per amarsi, per
odiarsi, per dimenticare, per costruire ricordi. E poi? Poi
tutto può finire o ricominciare.
...fatto altro che vivere nella sua ombra; viziandola,
desiderandola, inventando continuamente scuse
per vederla; mentendo spudoratamente con sé,
con altri, pur di averla accanto. All'inizio aveva
tentato di convincersi che quel giuoco non sarebbe
durato a lungo, che l'avrebbero scoperto. Invece
era durato otto anni e lui s'era compromesso ogni
giorno di più, fino a che non decise, per il bene di
Elena e per il suo, che era meglio uscire dalla sua
vita.
...

Musso Guillaume: La vita segreta degli scrittori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guillaume Musso

La vita segreta degli scrittori

Traduzione di Sergio Arecco

Nel 1999, dopo aver pubblicato tre romanzi di culto, il celebre scrittore Nathan Fawles annuncia la sua decisione di smettere di scrivere per ritirarsi a vita privata a Beaumont, un’isola selvaggia e sublime al largo delle coste mediterranee.
Autunno 2018. Fawles non rilascia interviste da più di vent’anni, mentre i suoi romanzi continuano ad attirare i lettori. Mathilde Monney, una giovane giornalista svizzera, sbarca sull’isola, decisa a svelare il segreto del celebre scrittore.
...Il recluso dell’Isola di Beaumont

Da allora, lo scrittore ha tenuto fede alla scelta dell’isolamento più totale. Segregato nella sua casa sull’Isola di Beaumont, non ha più pubblicato nulla né concesso interviste. E ha respinto qualsiasi richiesta di adattamento cinematografico o televisivo dei suoi romanzi (di recente anche Netflix e Amazon si sono scontrati con il suo rifiuto, nonostante le generose offerte economiche).
...

Negri Alberto: Il musulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Negri

Il musulmano errante
Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente

postfazione di Lucio Caracciolo

orizzonti geopolitici

collana di distopie globali

Il concetto di confine, una volta divenuto liquido, pone le condizioni per riconfigurare la geografia umana, politica, economica e religiosa in un gioco di influenze, intrecci di potere e condizionamenti alla radice di conflitti, migrazioni, scelte energetiche e ambientali, criminalità organizzata. Questa collana
...venne accusato dell’omicidio da una testimone ma fu salvato dalla legge coranica che non attribuisce valore alla testimonianza di una donna. Nel libro di Lyde, Asian Mistery, era scritto che gli anshariyya o nushayri, come lui chiamava gli alauiti, ritengono che Alì, il quarto califfo, cugino e genero di Maometto, sia la vera divinità e che tutto il Corano allude esclusivamente a lui; al-Khasibi era colui che

aveva diffuso il loro credo nel mondo e la sua storia si era svolta ad Aleppo.
...

Nietzsche Friedrich Wilhelm: Ditirambi di Dioniso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ditirambi di Dioniso
Friedrich Nietzsche
Ditirambi di Dioniso. I ditirambi di Nietzsche non sono plausibili, sono un viaggio nell’inverosimile, nell’intuizione dell’immenso che sta “oltre”, al di là del muro di cinta, dove per i commensali del limitato e del conteggiato è indigestione.
Friedrich Nietzsche
Edizioni Anarchismo ! Opuscoli provvisori n, 50
Indice
Nota introduttiva ....................................................... 3
Soltanto stolto! Soltanto poeta! 4
Tra figlie del deserto 7
...ciò che ha sguardi virtuosi, di pecora, sguardi dal vello ricciuto, ottusi, muniti della benevolenza del latte d'agnello.
Così come di aquila, di pantera sono le bramosie del poeta, sono, dietro mille maschere, le tue bramosie, tu stolto! tu poeta!.
Tu che vedesti l'uomo come dio e come pecora -; sbranare il dio nell'uomo come la pecora nell'uomo e ridere sbranando -questa, questa è la tua beatitudine, la beatitudine di una pantera e di un'aquila, la beatitudine di un poeta e di uno stolto!.
...

Onfray Michel: Decadenza. Vita e morte della civiltà giudaico-cristiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michel Onfray,

Decadenza.
Vita e morte della civiltà giudaico-cristiana.

L’autore

Michel Onfray, filosofo francese fra i più popolari e controversi, autore di oltre ottanta libri fra cui il fortunato Trattato di ateologia (2005), decostruisce ormai da quasi trent’anni mitologie religiose, filosofiche, sociali e politiche. Ponte alle Grazie pubblica dal 2009 i suoi libri principali: fra questi ricordiamo il suo opus magnum contro Freud, Crepuscolo di un idolo (2011), Pensare l’islam (2
...civili e gli Stati civili sono travolti da una economia del denaro gigantesca e spregevole. Mai il mondo è stato più mondo, mai è stato più povero di amore e di bontà. I ceti cólti non sono più fari o asili in mezzo a tutta questa inquietudine di secolarizzazione; essi stessi diventano ogni giorno più inquieti, più privi di idee e di amore. Tutto serve alla prossima barbarie, compresa l’arte e la scienza moderne.

NIETZSCHE, Considerazioni inattuali1

PREFAZIONE

Metafisica delle rovine.
...

Papini Giovanni: Le disgrazie del libro in Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Papini
Le disgrazie del libro in Italia
Con pretesto posposto di Saro Jacopo Cascino
La Biblioteca di Babele Edizioni
dodiciperdodici
Nota dell'editore
Pur essendo, il recupero di questo preziosissimo testo, più una operazione culturale che commerciale, “La Biblioteca di Babele” si dichiara pienamente disponibile a regolare eventuali pendenze, relative a questo testo, con gli aventi diritto che non è stato possibile rintracciare.
© 2003 by Edizioni La Biblioteca di Babele Prima edizione
...7) Dai piccoli borghesi e dai proletari che trovan sempre il modo di spendere centinaia di migliaia di lire per vedere un film o per assistere a una partita di calcio ma che, a sentir loro, non hanno in tasca una lira quando si tratta di comprare un bel libro che darebbe un po' di luce e di riposo alle loro povere anime.
A quale di queste non invidiabili categorie appartieni tu, gentil lettore?
11
4.
Ho passato sotto silenzio, di proposito, la classe più numerosa e più perdonabile:
...

Penna Alberto: Per Ritornare A Vivere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Penna
Per ritornare a vivere

Brunella, una ragazza che ha avuto tutto dalla vita. Una ragazza viziata, capricciosa, insoddisfatta.
La noia, il vuoto della sua esistenza, la spingono
una notte a ingerire una massiccia dose di barbiturici.
A salvarla è Lorenzo, un giovane medico, un ragazzo di
origini modeste, che crede solo nella sua missione. Sembrano
troppo diversi per intendersi, eppure l'amore, improvviso,
sboccia tra loro. Un amore che a Brunella e Lorenzo appare
impossibile, irrealizzabile.
...Lorenzo aveva conosciuto suor Vittoria qualche
anno prima, quando aveva messo piede nell'ospedale
per la prima volta, ancora studente. Tutti gli
avevano detto di guardarsi da quella suora dai modi
da “sergente di ferro”, ma suor Vittoria e il ragazzo,
per ragioni che forse nessuno dei due era
riuscito a comprendere, s'erano intesi al volo.
Lei lo aveva preso sotto la sua ala protettrice,
pur trattandolo, all'apparenza, con gli stessi modi
bruschi che riservava a tutti gli altri.
...

Perucchietti Enrica: Le origini occulte della musica. 01 - Il sentiero oscuro, da Mozart agli anni settanta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrica Perucchietti
LE ORIGINI OCCULTE DELLA MUSICA
VOLUME I
IL SENTIERO OSCURO,
DA Mozart AGLI ANNI SETTANTA

ISBN 978-88-98829-37-8
©2014 UNO editori
Prima edizione: settembre 2014

La musica di oggi è veloce, frenetica, martellante. I videoclip sempre più cupi, sensuali e ipnotici, ricchi di simboli che si susseguono in modo ripetitivo e misterioso e di cui ci sfugge il vero significato. I testi alludono senza censure al consumo di droghe, al sesso, alla morte e al controllo mentale
...Stefano Montefiori dalle colonne del «Corriere» – dubitano della veridicità delle ricostruzioni della storia "ufficiale" e di quanto diffuso dai media e
«preferiscono pensare che il mondo è stato, è e sarà retto dagli Illuminati. Ripescati da Dan Brown, immessi nella cultura popolare dal Codice da Vinci, gli Illuminati sarebbero gli adepti di una società segreta fondata in Baviera nel Settecento con lo scopo di affidare il mondo al governo occulto di una élite di plutocrati senza patria1».
...

Piccinni Flavia - Gazzanni Carmine: Nella setta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni

Nella setta

© 2018 Fandango Libri s.r.l., Viale Gorizia 19, 00198 Roma
www.fandangoeditore.it

© 2018 Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni

Pubblicato in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA).

In alcuni casi i nomi dei fuoriusciti sono stati cambiati per preservarne, come richiesto, l'anonimato. Questo non inficia in alcun modo il racconto e la sua veridicità.

C'è un mondo oscuro che si muove fra potere, politica e business. U
...comportamento. I gruppi più distruttivi installano anche fobie nella mente delle persone per renderle impaurite, per evitare che si ribellino al leader, all'ideologia o provino anche soltanto a lasciare il gruppo". Privazione del sonno. Tecniche dell'alimentazione con l'impoverimento di zuccheri che portano a una maggiore ricettività. Prove che mirano a sfinire il corpo. PNL (programmazione neurolinguistica) continua per canalizzare le azioni in virtù di insegnamenti manipolatori e vessatori.
...

Posteguillo Santiago: Traiano 05. L'Ultima Vittoria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Santiago Posteguillo,
L'Ultima Vittoria.

© Santiago Posteguillo, 2016

© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Traduzione di Claudia Acher Marinelli e Adele Ricciotti/Grandi&Associati

Pubblicato per Piemme da Mondadori Libri S.p.A.

Babilonia, Seleucia, Ctesifonte: le mitiche città mediorientali che si stagliavano, con i loro edifici regali e la loro storia millenaria, nel cuore di uno dei più grandi imperi del mondo antico. È a quell'impero, l'impero dei Parti, che Marco Ulpio Traia
...diverse forme di governo e di interpretazione del mondo. È un lungo viaggio attraverso un passato che, nonostante l'immensa lontananza, ci è molto più vicino di quanto possiamo immaginare.

Dramatis personae ai tempi di Crasso e della legione perduta

Personaggi dell'Impero romano:

Marco Licinio Crasso, console al comando dell'esercito d'Oriente;
Publio Licinio Crasso, tribuno, figlio di Marco Licinio Crasso;
Druso, centurione (nato a Carthago Nova);
Gaio, legionario (nato a Corduba);
...

Quarenghi Nina: Cuore agro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nina Quarenghi

CUORE AGRO

2018 ARKADIA EDITORE, Cagliari

Romanzo ispirato a una storia autentica, tutto ha inizio nell'autunno del 1915 quando Lidia Vitali, giovane maestra volenterosa e ingenua, parte dalla sua valle nel bergamasco per raggiungere Torrescura, piccolo centro sprofondato nelle zone malariche dell'Agro romano. Ha avuto l'incarico di aprire la Casa dei bambini, una scuola montessoriana per i figli dei contadini, provenienti dall'Appennino come lavoratori stagionali, che v
...la neve si abbassava e io non riuscivo a scaldarmi le mani, che tenevo infilate nelle maniche del mio vestito di lanetta nero, anche se prima di partire, alla stazione, mio padre me le aveva tenute un po’ nelle sue, sempre calde in tutte le stagioni, persino quando il termometro attaccato fuori dall'albergo segnava meno due, come quella mattina. Il viaggio fu così lungo, con tanti cambi, che alla fine la malinconia si perse lungo i binari, mentre nuove emozioni mi chiudevano lo stomaco.
...

Rem Haimi: La magia per l'amore. Semplici riti personali di magia rossa e bianca, filtri e pozioni naturali per le questioni di cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La magia per l’amore.
Semplici riti personali di magia rossa e bianca, filtri e pozioni naturali per le questioni di cuore.

I consigli ‘magici’ per l’armonia di coppia e gli incontri romantici.

Haimi Rem.

© 2017 Rem Edizioni

Introduzione.

Questo libro è un grimorio (cioè un libro di magia esoterica) un po’ particolare.

L’arte e la forza della magia è quella di ‘captare’, trasformare ed incanalare le energie naturali in modo che esse possano aiutarci nelle nostre questioni personali o per aiutare chi ci sta vicino.
...L’arte di sedurre non vi servirà solo per le questioni di cuore ma vi tornerà utile sul lavoro, per fare carriera e in moltissime situazioni della vita.

Per cui imparate a parlare con le persone, siate empatici (ma mai troppo coinvolti) con chi vi sta difronte, positivi ed accoglienti.

Non siate timidi e date di voi un’immagine sicura nel carattere e ferma nei vostri valori.

Per ottenere questo ci vuole determinazione e convinzione nei propri mezzi.
...

Rem Haimi: Manuale di magia bianca. Le potenti formule contro malocchio, fattura ed energie negative


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Haimi Rem.

Manuale di magia bianca
Le potenti formule contro malocchio, fattura ed energie negative
Riti personali per ottenere serenità, positività e fortuna

Prefazione

La magia bianca è una pratica esoterica che è volta principalmente alla positività ,al rispetto e alla conoscenza della natura e delle sue leggi. Chi pratica la magia bianca è alla ricerca della pace interiore, dell’equilibrio negli avvenimenti della vita e della felicità personale che però è molto attenta anche alle esigenze e al rispetto ‘dell’altro’.
...misteri. Nonostante si viva in un’era così tecnologicamente avanzata, uno degli argomenti che continua ad attirare l’ uomo per il suo fascino sottile e misterioso è la magia. Come possiamo definirla: arte, pseudo-scienza, scienza?

Magia e tutto quello che non può essere spiegato razionalmente. E’ l'espressione di una cultura che con le sue tradizioni sembrava destinata a scomparire e invece continua ad avere diritto di cittadinanza nella società della tecnologia e del razionalismo imperanti.
...

Rigobello Carmelo - Strazzari Francesco: Bullismo. Spunti e proposte a partire dalla Bibbia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CARMELO RIGOBELLO – FRANCESCO STRAZZARI

Bullismo
Spunti e proposte a partire dalla Bibbia

Prefazione del cardinale Pietro Parolin

EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA

Per i documenti pontifici:
© Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano

Per i testi biblici:
© 2008 Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena

© 2019 Centro editoriale dehoniano
via Scipione Dal Ferro, 4 – 40138 Bologna
www.dehoniane.it
EDB®

ISBN 978-88-10-71226-9

Stampa: 2019
...termini, rompere con tutto ciò che ci impedisce di dedicarci pienamente agli altri, soprattutto quelli che sono più deboli e più fragili. Ancora un’indicazione utile possiamo cogliere dal vangelo. Gesù, inviando i discepoli in missione, dice loro: «Ecco, vi mando come agnelli in mezzo ai lupi» (Lc 10,3). Ciò a indicare le prove e le sofferenze che gli annunciatori della buona novella dovranno affrontare. Ma pure a significare uno stile di vita diverso, alternativo a quello dominante.
...

Sacchi arrigo - Garlando Luigi: La coppa degli immortali. Milan 1989. La leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arrigo Sacchi
con Luigi Garlando

La Coppa degli Immortali
Milan 1989:
la leggenda della squadra più forte di tutti i tempi
raccontata da chi la inventò

LE BOE
© 2019 Baldini&Castoldi s.r.l. - Milano
Pubblicato in accordo con Grandi&Associati, Milano
Prima edizione Baldini&Castoldi - La nave di Teseo aprile 2019
www.baldinicastoldi.it
BaldiniCastoldi

L'Editore ringrazia Smemoranda per aver permesso la pubblicazione
in copia anastatica delle pagine tratte dalle edizioni 1988 e 1989.
...Allo stesso modo, fatte le debite proporzioni, il trionfo del 1989 e la bellezza di quel Milan, considerato dall'Uefa la squadra più forte di tutti i tempi, meritano di essere celebrati con spirito universale e non di parte. Perché la bellezza gratifica tutti coloro che amano il gioco. Quella squadra, sbocciata a sorpresa nel prato della nostra tradizione, fece innamorare molti. Non solo milanisti. Io ero tra quelli.
...

San Giovanni Bosco: Il cattolico nel secolo. Trattenimenti famigliari di un padre co'suoi figlioli intorno alla religione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL CATTOLICO NEL SECOLO

TRATTENIMENTI FAMIGLIARI DI UN PADRE CO’SUOI FIGLIOLI INTORNO ALLA RELIGIONE

PEL SAC. GIOVANNI BOSCO

Scaricato dal sito http://rosarioonline.altervista.org

Fonte: http://www.donboscosanto.eu

Table of Contents

IL CATTOLICO NEL SECOLO 1

Occasione di questi trattenimenti 2

PARTE PRIMA. Dei fondamenti della Religione Cattolica e della Chiesa di Gesù Cristo 4

Trattenimento I. Dio Creatore - Argomento metafisico. 4

Trattenimento II. Argomento fisico. 6
...Nota per la pagina 425 138

Errore di Calvino intorno allo spirito privato. 138

Parole di S. Francesco di Sales sullo spirito privato. 140

Indice 141

Occasione di questi trattenimenti

Il padre di famiglia o l’amico della gioventù, di cui vogliamo parlare, era buon cristiano ed onesto cittadino di una cospicua città d’Italia. Egli aveva sortita dalla natura indole buona e grande propensione allo studio, intorno a cui erasi alacremente e seriamente applicato.
...

Scarpi Paolo: Il senso del cibo. Mondo antico e riflessi contemporanei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Scarpi
Il senso del cibo
Mondo antico e riflessi contemporanei
SOMMARIO
Sommario .................................................................... 2
Premessa .................................................................... 4
I - Il senso del cibo........................................................7
Cibo, cultura e religione............................................... 7
Grammatica e sintassi.................................................. 12
Cibo, identità, società ................................................ 14
...Bibliografia ................................................................. 167
PREMESSA
Questo volume nasce per invito di Antonino Buttitta, che mi ha permesso in questo modo di realizzare un desiderio accarezzato da tempo ma che impegni diversi e varie vicende mi avevano sinora impedito di attuare. Per questo a lui va il mio più sincero ringraziamento. Degli studi qui raccolti, alcuni sono stati già pubblicati, altri, pochi, destinati a seminari e conferenze, erano tuttora inediti.
...

Selek Pinar: La casa sul Bosforo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pinar Selek

La casa sul Bosforo

Traduzione di Ada Tosatti e Camilla Diez

I

Sentieri

(1980-1984)

Separazione dittatoriale

E se cominciassi a raccontare la mia storia alla maniera di Sema? C’era una volta…

Ma no, non posso. Non è una favola, è la realtà.

Una triste realtà che ancora non riesco a comprendere.

Il sole non era ancora tramontato, eppure ognuno di noi sentiva le tenebre avanzare. Io, Hasan, tutti quanti…

Il sole declinava e, in quella sera d’ottobre più
...Ricordo il silenzio che seguì. Pesante. Io cercavo di riprendere fiato, la testa poggiata contro la spalla di Hasan…

Eravamo così giovani! Hasan aveva quasi diciassette anni, io quindici. Il suo viso paffuto e abbronzato era cupo, gli occhi fissi sul mare.

Le piccole increspature, creste di schiuma, fiorellini marini dalla tinta torbida, disegnavano forme gradevoli, tuttavia il mare non era affatto radioso.
...

Shafak Elif: I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elif Shafak

I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo

Traduzione di Daniele A. Gewurz e Isabella Zani

Il libro

La chiamavano Leila Tequila a casa e al lavoro, nell’edificio color palissandro sulla viuzza cieca che acciottolava giù verso il porto, annidata fra una chiesa e una sinagoga, negozi di lampadari e kebabberie: il vicolo che ospitava i più antichi bordelli autorizzati di Istanbul.
Dieci minuti e trentotto secondi dopo che il cuore di Leila smette di battere
...a un campo di calcio umido e buio, dentro un bidone dell’immondizia con i manici arrugginiti e la vernice che si sfaldava. Era uno di quelli con le ruote, alto minimo un metro e venti e largo la metà. Quanto a lei, era alta un metro e settanta, più i venti centimetri di Chanel viola con il tacco a spillo che aveva ancora ai piedi.

Quante cose avrebbe voluto sapere. Continuava a replicarsi in testa gli ultimi istanti di vita, chiedendosi quand’era che tutto aveva cominciato a buttare male;
...

Simenon Georges: Marie la strabica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Georges Simenon

Marie la strabica

PARTE PRIMA

1

I pasticcini di Fouras

«Dormi?».

Sylvie non rispose, non si mosse, non ebbe un sussulto. Respirò solo un po’ più forte per simulare un sonno profondo, ma non c’era da sperare che la Marie ci cascasse.

«Lo so che non dormi».

La voce di Marie era calma, monotona, vagamente lamentosa, come quella di certe donne segnate dalla malasorte.

«Lo fai apposta a non dormire» continuò nel buio della camera.

Come lo aveva intuito? E
...sempre si era ostinata a dire, pacatamente, tutte quelle cose che alla gente non piace sentirsi dire. Forse perché era brutta e strabica? Certe bambine, a scuola, le giravano alla larga, dicevano che aveva il malocchio.

«Ti sei spogliata senza spegnere la luce».

«Come fai a saperlo?».

«Il signor Clément ha guardato tutto il tempo da questa parte».

«Non è colpa mia se non ci sono le tende».

«Lui lo fa apposta a non metterle, l’hai detto anche tu».

«Dovrei spogliarmi al buio?
...

Sottsass Ettore: Per qualcuno può essere lo spazio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ETTORE SOTTSASS

Per qualcuno
può essere lo spazio

A CURA DI MATTEO CODIGNOLA

Adelphi eBook

Prima edizione digitale 2017

© EREDE ETTORE SOTTSASS

© 2017 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
www.adelphi.it

ISBN 978-88-459-7930-9

PER QUALCUNO
PUÒ ESSERE LO SPAZIO

TRENI AMERICANI

COLORI

fondo nero ocra verde cupo azzurro bianco
fondo ocra verde pisello bianco e nero
fondo bianco giallo e verde verde scuro
fondo blu bianco con dentro rosa
fondo blu bianco con dentro arancione
...più chiara si trova su questi stessi pannelli. Vi sono due fasce marrone che estendono la lunghezza delle pareti laterali proprio sopra gli aggeggi dell’illuminazione laterale, e le lastre verdi azzurre dei tavoli sono decorate di marrone con fasce di alluminio agli orli. I davanzali delle finestre sono di bakelite nera e l’imbottitura delle sedie e la stoffa che copre il pavimento sono un miscuglio di marrone e di verde azzurro che si fonde con le intonazioni più scure delle pareti laterali.
...

Steiner Rudolf: Capire il karma, amare la provvidenza. Il cammino dell'uomo di vita in vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rudolf Steiner

CAPIRE IL KARMA, AMARE LA PROVVIDENZA
Il cammino dell’uomo di vita in vita

Testo originale tedesco:
Rudolf Steiner Karma verstehen

(Archiati Verlag e.K., Monaco 2004)
Traduzione di Silvia Nerini
Revisione di Pietro Archiati
© Archiati Verlag e.K., Monaco di Baviera,

Stampa: Memminger MedienCentrum, Memmingen (Germania)
Foto: Rietmann,
© Verlag am Goetheanum, Dornach (Svizzera)

ISBN 3-937078-60-6
Archiati Verlag e.K.
Sonnentaustraße 6a · München · Germania
...“Karma”: perché una parola straniera? All’inizio questo mi infastidiva, fino a quando ho capito che nelle lingue occidentali non esiste un termine appropriato.
Il termine “destino” si limita ad indicare un volere indotto dall’alto o dall’esterno, al quale l’uomo non è in grado di sottrarsi.
“Karma” significa invece interazione tra una forza superio re e la libera autodeterminazione dell’uomo.
Significa: ogni uomo è oggi ciò che ha fatto di se stesso nel corso di un lungo passato.
...

Stibbe Nina: Un uomo al timone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nina Stibbe

Un uomo al timone

Il libro

Un uomo al timone

Non è facile essere una madre divorziata nell’Inghilterra del 1970. Quando un’eccentrica drammaturga mancata, con una certa inclinazione per le sregolatezze, si trasferisce dalla città in un villaggio insieme ai tre figli, al cane e ad alcuni pony, la minuscola comunità locale accoglie il loro arrivo con un misto sconcertante di ostilità e sospetto che li sospinge ai margini di qualunque evento. Lizzie, la voce narrante, mette
...judo e gli schiacciasse la gola con l’altra scarpa, ma alla fine è dovuta intervenire Mrs Lunt per fargli mollare la presa un dito alla volta.

E poi coincidenza erano le otto e trenta e l’autista di nostro padre (Bernard, che abitava in uno chalet in fondo alla proprietà) ha suonato il clacson della Daimler e l’ha portato in ufficio – furente, con i capelli tutti in piedi e la camicia bagnata. Nostra madre si è riaggiustata i vestiti con le mani e si è versata uno scotch e ginger ale.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\01 - La casa della Morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine
LA CASA DELLA MORTE

Eravamo alla metà di giugno, eppure il cortile era ricoperto da un soffice tappeto di foglie morte che si sbriciolavano sotto i piedi, man mano che risalivamo il viale verso la casa, con uno scricchiolio che non esiterei a definire sinistro... Età di lettura: da 8 anni

Editore: Mondadori
3 edizione (10 maggio 2016)

1
A me e a Josh la casa nuova non piaceva per niente.
Certo, era enorme, e sembrava un castello, paragonata alla villetta dove a
...- Paparino, ti prego, andiamo via, andiamo via! - piagnucolava.
Sapevo che stavolta Josh non ce l'avrebbe fatta, per la semplice ragione che mamma e papà avevano già deciso che quella era la nostra nuova casa. Del resto, perché dare un calcio alla fortuna? Ma lasciate che vi spieghi. Quella specie di castello non ci sarebbe costato un solo dollaro, visto che si trattava di un'eredità.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\02 - Il mistero dello scienziato pazzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine
IL MISTERO DELLO SCIENZIATO PAZZO

Erano ancora a metà strada quando il dottor Brewer si materializzò in fondo alla scala. Aveva un'aria decisamente poco allegra, mentre il suo volto aveva assunto un colore vagamente verdastro alla luce del neon che illuminava la stanza... Età di lettura: da 8 anni

editore : Mondadori, Anno1999

1
- Dai papà, prendilo al volo!
Casey lanciò il frisbee sul prato, richiamando l'attenzione di suo padre. L'uomo si voltò, gli occhi accecati dal sole. Il frisbee cadde a terra, e rotolò sotto la siepe, dietro la casa.
...lo raccolse e glielo rilancio. Continuarono a giocare senza troppo entusiasmo ancora per una decina di minuti, senza dire una parola.
- Sto morendo di caldo - annunciò finalmente Margaret, con la mano sulla fronte per ripararsi dal sole. - Vieni, Casey, rientriamo in casa.
Casey lanciò il frisbee contro la parete del garage, lo segui con lo sguardo mentre rotolava sul prato, e trotterellò da lei.
- Papà è molto più resistente di te, e ha uno stile! Tu invece lanci proprio come una ragazzina!
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\05 - Mano di mummia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine
MANO DI MUMMIA

Zio Ben sta lavorando a un progetto in una piramide, cercando di trovare la camera segreta di Priestess Khala. Egli porta con sé la figlia Sari e la nipote Gabe nella piramide dove incontrano Ahmed, il quale li avverte di fermarsi, per non incorrere nell'antica maledizione. Ben presto i lavoratori sono spaventati dalle presenza di alcuni spiriti. Gabe e Sari vengono rapite e durante la fuga Gabe si perde e cade in una fossa dove scopre una stanza piena di
...- Non, lo so, papa. Però ho tanta sete.
- E un mistero, nessuno lo sa - rispose papa. V Tipica domanda trabocchetto, pensai.
- Papa, ho bisogno di bere. Dico sul serio.
- Non è il momento - rispose, alzando finalmente gli occhi in direzione della piramide. - Dà una strana sensazione, vero?
- A me fa venire ancora più sete - insistetti, nel disperato tentativo di perorare la mia causa.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\07 - Il pupazzo parlante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stine R.L. -
Il pupazzo parlante
Traduzione di: Chiara Belliti
Editore: MONDADORI (2 febbraio 2016)

«Ma tu... tu sei un pupazzo!» esclamò Kris.
«Pensa per te!» ridacchiò il signor Gambadilegno.
«Ma non puoi camminare» gridò ancora Kris, con la voce che le tremava. Il pupazzo le rise di nuovo in faccia. «Sto sognando» si disse Kris ad alta voce.
«Io non sono un sogno... sono un incubo!

1

- Mmm! Mmmm!
Kris Powell ce la stava mettendo tutta per farsi notare dalla sua gemella.
Lindy sollevò lo sguardo dal libro che stava leggendo, per vedere di cosa si
...- Sono molto arrabbiata con voi, ragazze - intervenne la mamma - perché vorrei
che andaste d'accordo.
Improvvisamente, dal piano di sotto, giunsero i guaiti di Barky.
- Chissà cosa gli è preso, stavolta - sospirò la signora Powell.
Il loro piccolo terrier nero non perdeva occasione per abbaiare.
- Che ne dite di portare Barky a fare un giretto? - propose la mamma.
- Non mi va - borbottò Lindy, con la faccia sprofondata nel libro.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\19 - Terrore dagli abissi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine
TERRORE DAGLI ABISSI
Mondadori , 1997

Billy e la sorella Sheena, uno zio biologo marino, Dr Deep, una barriera corallina, una sirena da catturare.
Terrore dagli abissi fa parte di quel filone di Piccoli Brividi dove non c'è minaccia sovrannaturale, ma i cattivi sono persone qualsiasi con intenti immorali o criminali. Nel caso catturare e lucrare sulla sirena di turno.
C'è un mostro sì, ma con un ruolo non centrale, per creare malintesi e aggiungere qualche cliffhange
...nascosto nell'armadio. Non ha mai creduto a Babbo Natale o alla fatina dei denti. La sua frase preferita è: “ Non esiste una cosa del genere” .
Tornai sott'acqua e le diedi un pizzicotto alla gamba. Era l'attacco del gigantesco Uomo Aragosta!
- Finiscila! - strillò Sheena. Mi diede un calcio su una spalla, e io riemersi per riprendere fiato.
- Ehi, voi due! - ci ammonì mio zio. Fate i bravi!
Era sul ponte del Cassandra, la sua nave laboratorio, e ci guardava mentre sguazzavamo lì attorno.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\34 - La vendetta degli gnomi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stine R.L.
La vendetta degli gnomi
Piccoli brividi #34
Edizioni Mondadori, 15 mar 2016

Gli gnomi stavano prendendo vita! Li vidi stirarsi, tendendo le braccia, e poi massaggiarsi il mento. Saltellarono per sciogliere i muscoli delle gambe e dopo si lisciarono le camicie. «Si... si stanno muovendo!» esclamò Moose, sbigottito.

I due fratelli Joe e Mindy Burton, rispettivamente di dodici e quattordici anni, hanno un padre parecchio strano: è ossessionato dalle statue decorative per il gia
...Io non le assomiglio per niente. Sono disordinatissimo. E fuori di testa. Già, non
sono serio come lei. Sono un tipo simpatico. Lo dicono tutti. Salvo Mindy, ovviamente.
- Dai, batti! Datti una mossa! - esclamai. - Possibilmente prima della fine del
secolo.
Mindy, dall'altra parte del tavolo, era tutta concentrata. Quando deve battere, si
mette sempre nella stessa posizione, a gambe leggermente divaricate, con un'angolatura
ben precisa. Ormai ha scavato i solchi nel pavimento.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\35 - Gli orrori di Shock Street


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stine R.L.
Gli orrori di Shock Street
Editore: Mondadori (16 settembre 1997)

La dodicenne Erin Wright e il suo migliore amico, Marty, sono appassionati di film horror, in particolare quelli della serie Le inquietanti presenze di Shock Street. Il padre di Erin, il signor Wright, è un importante progettatore di robot che lavora proprio negli Shock Street Studios, e un giorno convince Erin e Marty ad essere i primi due ragazzi a visitare un parco a tema relativo alle vicende dei film della ser
...le fauci ed emise un ringhio spaventoso.
- Nooo! - gridammo Marty e io.
Terrorizzati, balzammo in piedi. Fu inutile. Non c'era nessuna via di scampo.

2

Rimanemmo immobili mentre il granchio-lupo avanzava verso di noi.
- Per favore, sedetevi, ragazzi - disse una voce alle nostre spalle. - Non vedo lo
schermo.
- Ssshhh! - sussurrò qualcun altro.
Marty e io ci scambiammo un'occhiata: suppongo che ci vergognassimo tutti e
due.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\45 - Ectoplasmi!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine ECTOPLASMI!
Editore: Mondadori; Ristampa edizione (2001)

I fratelli Altman, Harry ed Alex, vengono mandati ad un campo estivo dai propri genitori: il campeggio "Spirito Lunare". La permanenza al campeggio è piacevole, ma ad un certo punto Harry comincia a notare qualcosa di strano: fanno la loro comparsa strane macchie di una sostanza collosa blu in giro per il campo, e i ragazzi e gli istruttori sembrano essere stranamente immuni al dolore. Ad esempio, la prima sera, d
...fatica. Perciò siamo pari.
Alex smise di cantare e scosse la testa con aria scontenta.
-Perché la mamma e il papà non mi hanno mandato in quel
campeggio estivo per appassionati di musica? -borbotto.
-Alex, ormai siamo a metà estate -gli ricordai. -Quante volte
bisogna dirtelo?
La mamma e il papà si sono decisi a mandarci in vacanza troppo
tardi. Non c'erano più posti in quel campeggio.
-Lo so -disse Alex, aggrottando la fronte. -Però mi sarebbe
piaciuto. ..
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\47 - La leggenda perduta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R. L. STINE
LA LEGGENDA PERDUTA
Traduzione di Cristina Scalabrini
 © 1996 Parachute Press. All rights reserved
© 1998 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano,
per l'edizione italiana
Pubblicato per accordo con Scholastic Inc.
“Goosebumps”, “Piccoli brividi” e i relativi logo
sono marchi registrati di Parachute Press Inc.
Titolo dell'opera originale Goosebumps #47
Legend of the Lost Legend

I due fratelli Justin e Marissa Clarke, rispettivamente di dodici e undici anni, si trovano co
...— Uuuuuf!
I suoi polmoni si svuotarono e restò senza fiato. Agitò le braccia e le gambe come un insetto rovesciato sul dorso.
Goffamente, riuscì a raddrizzarsi. Seduto sul ghiaccio, batté ripetutamente le palpebre, abbagliato dai riflessi. Fece fatica a guardare la slitta che filava via veloce.
— Justin, corri, ti prego! Non riesco a fermare i cani!
Il grido di Marissa sembrò un debole gemito nell'ululato selvaggio del vento.
— Marissa...! — urlò Justin.
...

Storm Evelyn: Inferno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Inferno

di Evelyn Storm

Opera letteraria riservata

Inferno

Copyright © 2019 - Evelyn Storm

Questo romanzo è un'opera di fantasia.

Ogni riferimento a nomi, personaggi, luoghi ed eventi è il frutto dell'immaginazione e della creatività dell'autrice o è usato in maniera fittizia.

Qualsiasi somiglianza con persone reali, viventi o defunte, eventi o luoghi esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Copertina by Lexy's Covers.

L'autrice

Evelyn Storm, con il vero nome, ha
...alla dannazione per colpa sua, di quel ragazzo che mi porto dentro da sempre, ma che è tanto sbagliato e imperfetto da farmi autodistruggere, quasi come se sanguinassi di continuo, senza possibilità di reintegrare il sangue che perdo.

Sono distrutta, soffro troppo... per lui.

Capitolo 1

Guardo la sveglia ed è prestissimo, posso ancora starmene distesa a letto a poltrire per ore e ore. Nello stesso momento in cui lo penso, Erik tira un sassolino sulla finestra della mia camera.
...

Tancredi Massimo Giulio: Il Sangue Di Roma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Giulio Tancredi,
Il Sangue di Roma.

122 d.C. Dopo la scomparsa della Legio IX Hispana nelle oscure foreste della Caledonia, l'imperatore Adriano decide di visitare l'estremo confine della Britannia, dove viene aggredito dalle selvagge tribù dei pitti. A salvargli la vita è Marco Sestilio Annio, tribuno laticlavio, al quale l'imperatore affida un'impresa ai limiti dell'impossibile: costruire una barriera che separi la civiltà dalla barbarie. Ma la frontiera è selvaggia e pericolosa, u
...delle ampie vesti. Adriano, al contrario, torreggiava su di lui fiero e autoritario, scrutandolo come un'aquila al cospetto di un topo.
- Un'intera legione romana... - rimarcò l'imperatore. - Scomparsa nel nulla!
D'istinto, Annio gettò un'occhiata a nord, attraverso la foschia. Oltre le croci e gli acquitrini, i contorni indistinti della foresta incombevano su di loro come le fauci serrate di un gigantesco animale in agguato, pronte a spalancarsi da un momento all'altro per inghiottirli.
...

Tenca Cristiano: Il libro delle parole magiche. Incantesimi dell'era moderna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristiano Tenca

Il libro delle PAROLE MAGICHE
Incantesimi dell'era moderna

INDICE

Introduzione

Capitolo I

Basi della ricerca

Esperimenti sulle energie con le bacchette a L

Le bacchette a L: cosa sono, come e perché funzionano

Nascita delle parole magiche

Il parere di un amico

Capitolo II

Parole magiche

Come arrivare a padroneggiare le parole magiche

La giustificazione viene dalla scienza

La bacchetta magica

Capitolo III

Istruzioni importantissime per ottenere il massimo effetto dall'uso delle formule
...I fisici però, come la scienza e la ricerca suggeriscono, dovevano scoprire se esistessero parti ancora più minuscole di materia e, finalmente, dopo aver sperimentato per anni, riuscirono a individuare qualcosa di più piccolo dell'atomo.

Ciò che scoprirono non era esattamente ciò che si attendevano e li lasciò perplessi, perché l'atomo si dimostrò costituito da particelle elementari d'energia.
...

Teruzzi Rosa: Il Prezzo Della Bellezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosa Teruzzi

Il prezzo della bellezza

Rusconi libri, 2013


Irene è una cronista giovane, goffa e introversa. Lavora in un piccolo giornale di Milano, scossa all'improvviso da una serie di attentati ai danni di diversi chirurghi plastici delle star. Il mondo dello spettacolo è in subbuglio. Irene si muove in una città violenta e poetica, fra quartieri dove i pensionati hanno trasformato i parchi pubblici in orti abusivi. Con lei alcuni personaggi pittoreschi: il fotografo che parla solo per proverbi, il collega fascinoso e il commissario di polizia al quale è legata da una relazione segreta.
...Fino all'ufficio non parlano più.
Le lettere, tre finora, sono arrivate in redazione a distanza di due giorni l'una dall'altra. Scritte su carta verdina, in inchiostro rosso sangue, contengono ognuna poche righe di invettiva contro "i chirurghi estetici, avidi macellai, dispensatori di false illusioni, bastardi prezzolati". Sono firmate Brigate Antisilicone.
L'ultima si chiude con una minaccia: "Bisogna sparare perché ci ascoltiate?"
Irene non ha dato loro troppo peso:
...

Tesla Nikola: La trasmissione di energia elettrica senza fili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LA TRASMISSIONE DI ENERGIA ELETTRICA SENZA FILI
di Nikola Tesla
Electrical World and Engineer, 5 marzo 1904

E’ impossibile resistere alla tua cortese richiesta porta sull’occasione di tale momento nella vita del tuo giornale. La tua lettera ha vivificato la memoria dell'inizio della nostra amicizia, di primi tentativi imperfetti e insuccessi ingiusti, di cortesie e incomprensioni. E’ stato portato dolorosamente alla mia mente la grandezza delle prime attese, il breve volo del tempo, e ahimè
...molto frequenti e alle volte di violenza inconcepibile. In una occasione, approssimativamente milleduecento scariche avvennero in due ore, e tutte in un raggio senza dubbio inferiore ai cinquanta chilometri dal laboratorio. Molti di questi assomigliavano a giganteschi alberi di fuoco con il tronco su o giu. Non ho mai visto “sfere di fuoco” (fulmini globulari NdT), ma in compenso alla mia delusione riuscì poi nel determinare il modo della loro formazione e nel produrli artificialmente.
...

The Blokehead: Incantesimi per principianti. Guida ai migliori 30 incantesimi Wicca per principianti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Incantesimi Per Principianti
Guida ai Migliori 30 Incantesimi Wicca per Principianti

The Blokehead

Sommario

Titolo Pagina

Copyright Pagina

Incantesimi Per Principianti | Guida ai Migliori 30 Incantesimi Wicca per Principianti

Metti Mi Piace su Facebook

Guarda gli Altri Nostri Libri

Incantesimi Per Principianti

Guida ai Migliori 30 Incantesimi Wicca per Principianti

The Blokehead

***

Chi Siamo

The Blokehead è un’ampia serie di libri di formazione con lo scopo di presentare guide veloci e facili all’uso per i lettori nuovi ai diversi argomenti trattati.
...energia, intenzione e una connessione all’ambiente, così come all’Universo. Quest’ultimo può sia amplificare che indebolire un incantesimo particolare. Per la maggior parte dei principianti, gettare incantesimi e farli funzionare potrebbe richiedere più tempo. Infatti i risultati potrebbero non essere quelli sperati se non c’è alcun effetto. Come qualsiasi altra forma d’arte, ci va tempo e molta pratica per giungere alla perfezione.

Parliamo delle basi per la scrittura dell’incantesimo.
...

Tijan: Finalmente ci sei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tijan

FINALMENTE CI SEI

L’autrice

Tijan ha pubblicato online per passione la storia dei fratelli Kade, raggiungendo un successo enorme grazie al passaparola e diventando autrice bestseller. I suoi romanzi, ormai amatissimi, tanto quanto la serie dei fratelli Maddox di Jamie McGuire, a grande richiesta arrivano ora dalla rete in libreria.

www.garzanti.it

facebook.com/Garzanti

@garzantilibri

www.illibraio.it

Traduzione dall’inglese di
Adria Tissoni

Titolo originale dell’opera:
...espirando. Il suo alito mi ha accarezzato il collo. A quel gesto possessivo sono stata percorsa da un fremito, soprattutto quando mi ha fatto scivolare la mano su un fianco per stringermi nuovamente a sé. Ho percepito ogni centimetro del suo corpo e mi sono ritrovata a soffocare l’impulso di chiudere gli occhi quando il desiderio è stato sul punto di sopraffarmi.

«Devo andare», ha borbottato Adam prima di girarsi. Subito dopo però si è bloccato. Aveva il volto deformato da una smorfia.
...

Valle Maria Teresa: Maria Viani E Le Ombre Del 68. Un'indagine genovese


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Teresa Valle

Maria Viani e le ombre del '68
Un'indagine genovese

Fratelli Frilli Editori
2016

Genova 1968. "Quando Elisabetta scomparve per me fu una sorpresa. Fui messa davanti all'evidenza che la mia amica non era la persona che avevo immaginato. Possiamo considerare la mia giovane età una giustificazione sufficiente per una valutazione tanto sbagliata?". Queste sono le parole con cui Maria Viani, universitaria fuori sede, ricorda la scomparsa della sua coinquilina, la belliss
...I poliziotti incuranti della pioggia fastidiosa, stanno immobili, schierati al fondo della piazza, i piedi divaricati racchiusi negli scarponi, saldamente ancorati al selciato. Alla cintura la nuova dotazione di manganelli di legno. Niente armi. Niente scudi. Niente lacrimogeni. Solo i gradi più alti, radunati in piazza Matteotti accanto agli automezzi, hanno a portata di mano la Beretta M12.
...

Van Gulik Robert: I delitti della collana cinese


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
in - Asia

ROBERT VAN GULIK

I DELITTI
DELLA COLLANA CINESE

8 disegni e postscriptum dell'autore

2011 O barra O edizioni, Milano

Eppure qualcuno riesce a penetrare nei suoi appartamenti e a rubare la preziosa collana di perle donatale dal padre. Il giorno seguente viene ripescato dal fiume il cadavere straziato di un giovane commesso...
Convocato segretamente dalla principessa, il giudice Dee si ritrova a condurre una rischiosa indagine in incognito, sotto le vesti di un medico
...un cappello quadrato nero e un abito da viaggio marrone bordato di nero. Appesa alla sella per mezzo di un cordone ornato di nappine rosse c'era una grande zucca marrone.
Si stropicciò ancora gli occhi. Quando guardò di nuovo sospirò di sollievo. La luce incerta e gli occhi stanchi lo avevano tratto in inganno: la barba e i favoriti dell'altro erano striati di grigio, e l'uomo stesso era in groppa a un vecchio asino con le orecchie lunghe. Ma un attimo dopo il giudice si irrigidì nuovamente:
...

Vanoli Alessandro: Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Vanoli

Strade perdute
Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia

Indice

Introduzione
Prologo
1. Il grande fiume. L’antica strada del Nilo
2. Navigare sulle vie del Mediterraneo
3. Le sterminate vie dell’Impero romano
4. La Via della seta
5. In carovana verso la Mecca. Un viaggio nell’islam del Decimo secolo
6. In pellegrinaggio dalla Spagna all’Italia nel Tredicesimo secolo
7. Le vie dell’Atlantico
8. La grande via dell’India e le ultime strade dell’Asia
...altrimenti non funzionano. E mai come in questo caso è importante che funzionino. Perché la storia di quelle strade è anche e soprattutto la vostra, vi appartiene perché le vostre radici, chiunque voi siate, vengono da lì.

Ecco dunque ciò che vorrei proporvi: proviamo a seguire lo scorrere del tempo attraverso quelle strade e guardiamo alla nostra storia dal punto di vista dei cammini che vi si sono intersecati. Proviamo a dimenticarci i confini dell’impero e i centri dei grandi regni.
...

Venturelli Chiara: 4 Amici Al Bar. 01 - Amore imprevisto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHIARA VENTURELLI
Amore imprevisto

4 amici al bar, #1

Julia ha ventisei anni, si mantiene grazie a un lavoro che non le piace e spesso la notte fatica a dormire, preda della solitudine.
Andrew vive alla giornata, sempre pronto a terminarla con una birra in compagnia degli amici al solito bar.
Non hanno nulla in comune, eppure la loro amicizia regge da anni, a dispetto di ogni previsione.
Cosa accadrà quando Julia ricomincerà a frequentare Richard, il suo ragazzo storico?
Tra gelosie,
...«Ero il migliore del laboratorio di scienze» si vantò Andrew, tendendo la mano alla ragazza.
«Il migliore a copiare, per non rischiare di ripeterlo per la terza volta!»
«Non ho specificato migliore in cosa, Jules.»
Julia stava per ribattere, quando Samantha fece un cenno a uno dei due tizi appena entrati, che si stavano guardando attorno spaesati.
Andrew si trattenne a stento dal ridere. «Cercano voi?»
«Temo di sì» sussurrò Julia, con una smorfia.
...

Viola Alberto: A Gemba! Guida operativa per la produzione snella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Viola

A GEMBA!
Guida operativa per la produzione snella

Presentazione di Alberto Galgano

“A mia moglie Barbara”

Alberto Viola è partner della Galgano & Associati
Consulting SpA, società di consulenza
a capitale interamente italiano, che nel 2012
consolida la sua leadership con 50 anni di attività.
Da oltre 10 anni opera nel campo
della Consulenza di Direzione.
Direttore della Divisione Industria, ha maturato
in questi ultimi 10 anni numerose esperienze
in Italia e all’estero in aziende industriali
...4La Settimana Kaizen

PREPARAZIONE

REALIZZAZIONE

FOLLOW-UP

5Glossario

BIBLIOGRAFIA

LEGENDA SIMBOLI

1

PRINCIPI E LINEE GUIDA PER IL MIGLIORAMENTO

VALORE

MUDA

MURA

MURI

PDCA: il Metodo Scientifico

LAVORARE PER PRIORITÀ

DO IT, AND DO IT NOW

QUICK AND DIRTY

ANDARE A GEMBA

Di seguito troverai quelli che sono i principi e le linee guida che DEVONO accompagnare ogni attività di miglioramento. Si tratta della base su cui si costruisce tutto il resto.
...

Weil Simone: Quaderni. Volume 1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Weil

QUADERNI
VOLUME PRIMO
A cura e con un saggio di Giancarlo Gaeta

BIBLIOTECA ADELPHI 118
ADELPHI EDIZIONI
Cahiers, I
Prima edizione: marzo 1982
Settima edizione: gennaio 2004
© 1970 LIBRAIRIE PLON PARIS
© 1982 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
WWW.ADELPHI.IT
ISBN 88-459-0483-0

INDICE
I «CAHIERS» STORIA DI UN’OPERA POSTUMA
di Giancarlo Gaeta 9
Simone Weil: tratti biografici (1909-1943) 38
Bibliografia weiliana 81
Prospetto dei < Quaderni » 100
QUADERNI
Prologo
103
QUADERNO I
107
Appendice al Quaderno I
...la forza per qualche traduzione e per fermare in un taccuino gli ultimi pensieri. Il timore di mancare la propria morte si è avverato. Ragioni di opportunità hanno spinto le autorità a costringerla nel suo ruolo d’intellettuale, senza per altro trame un qualche vantaggio immediato. La grande quantità di cose scritte in quei mesi come impiegata al Commissariato degli Interni esorbitava di molto gli obiettivi dei committenti; agli amici londinesi non resterà che custodirle per dopo.
2.
...

Weil Simone: Quaderni. Volume 2


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Weil

QUADERNI
VOLUME SECONDO

Biblioteca Adelphi 155

Simone Weil
QUADERNI
VOLUME SECONDO
A cura di Giancarlo Gaeta
ADELPHI EDIZIONI
TITOLO ORIGINALE:
Cahiers, II
Prima edizione: giugno 1985
Terza edizione: giugno 1997
© 1972 LIBRAIRIE PLON PARIS
© 1985 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
ISBN 88-459-0615-9

INDICE
NOTA EDITORIALE di Gian cari o Gaeta 9
Bibliografia 16
Elenco delle opere di Simone Weil citate in questo volume 18
QUADERNI
QUADERNO V 23
QUADERNO VI 105
QUADERNO VII 241
APPENDICE
...movimento, entropia, vuoto, assunti non più come nozioni scientifiche convenzionali, ma intesi a definire analogicamente la condizione di « uno spirito unito alla carne » .5
Ne viene la non separabilità della materia dallo spirito, pena la fuga nell’immaginario, e quindi l’accettazione (amor fati) della condizione umana come unica realtà significante; la sola che consenta, e a condizione di amarla, di sperimentare ciò che non è concepibile: la realtà del bello, del bene, di Dio.
...

Weil Simone: Quaderni. Volume 3


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Weil

QUADERNI
VOLUME TERZO

BIBLIOTECA ADELPHI 195

Simone Weil
QUADERNI
VOLUME TERZO
A cura di Giancarlo Gaeta
ADELPHI EDIZIONI
Cahiers, IH
Prima edizione: aprile 1988
Terza edizione: febbraio 2006
© 1974 LIBRAIRIE PLON PARIS
© 1950 ÉDITIONS GALLIMARD PARIS
per La connaissance sumaturelle
© 1988 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
WWW.ADELPHI.IT
ISBN 88-459428SB

INDICE
NOTA EDITORIALE dì Giancarlo Gaeta 9
Elenco delle opere di Simone Weil citate in questo volume 12
QUADERNI
QUADERNO VIII 17
...La traduzione del dodicesimo quaderno è stata fatta direttamente dal manoscritto per ovviare a lacune e imprecisioni del testo pubblicato nella Connaissance surnaturelle. Esso appare pertanto per la prima volta in forma integrale. Sono state omesse solo le copie di testi poetici e le note di lettura di cui si è detto. Si è inoltre provveduto all’annotazione del quaderno, dato che l’edizione francese ne è del tutto sprovvista.
...

Weil Simone: Quaderni. Volume 4


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Weil
QUADERNI
VOLUME QUARTO

BIBLIOTECA ADELPHI 264

Simone Weil

QUADERNI
VOLUME QUARTO
A cura di Giancarlo Gaeta
ADELPHI EDIZIONI
TITOLO ORIGINALE: La connaissance sumaturelle
Prima edizione: marzo 1993
Seconda edizione: marzo 2005
© 1950 ÉDITIONS GALLIMARD PARIS
© 1985 CAHIERS SIMONE WEIL
PER « SULLA NOZIONE DI LETTURA »
© 1993 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
WWW.ADELPHI.IT
ISBN 88-459-0927-1

INDICE
IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DI DIO 9
di Giancarlo Gaeta
Bibliografia weiliana 39
QUADERNI
...affermare che i frammenti in essi contenuti siano stati effettivamente scritti nell’ordine in cui si presentano all’interno dei quaderni » (CS, 7).
1. Studio a cui ha dato significativi apporti Mme Florence de Lussy, Conservatrice presso la Bibliothèque Nationale e condirettore delle Oeuvres complètes di Simone Weil in corso di pubblicazione.
2. Otteniamo cosi una datazione piuttosto precisa per questi quaderni: XlIIa (segnato da S. Weil col numero 2, senza data) tra giugno e settembre;
...

Weiss Joseph: Come funziona la psicoterapia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JOSEPH WEISS

COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA

PRESENTAZIONE DI PAOLO MIGONE E GIOVANNI UOTTI

BOLLATI BORINGHIERI

Prima edizione giugno 1999
© 1999 Bollati Boringhieri editore s.r.l., Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86 I diritti di memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento totale o parziale con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm e le copie fotostatiche) sono riservati
Stampato in Italia dalla Stampa tre di Torino
ISBN 88-339-5619-9
Titolo originale: How Psychotherapy Works. Process and Technique © 1993 The Guilford Press Traduzione di Cristina Spinoglio
...annuale non viene presentato solo il modello teorico, attraverso la discussione di casi clinici e l’analisi di trascritti di sedute, ma anche l’insieme delle fondamentali ricerche sul processo terapeutico i cui risultati hanno corroborato il modello. Un’importante caratteristica di questo gruppo è infatti la preziosa ricerca empirica, condotta con metodi rigorosi, che ha contribuito a renderlo molto conosciuto nella comunità psicoanalitica e in quella della ricerca in psicoterapia.
...

Willow Raven: La magia delle candele


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La magia delle candele

Raven Willow

Sommario

Introduzione
Preparazione
Scegliere la candela
Preparare la candela
Tempistiche
Incantesimi
Ceromanzia
Dopo l'incantesimo

Introduzione

Questo libro è un manuale di riferimento per incantesimi con le candele semplici ma efficaci. Nel libro ci sono incantesimi da seguire, ma vedremo anche come comporre vostri incantesimi per quello che vi serve. La magia delle candele può essere uno dei tipi di magia più semplici da fare; si posson
...Quando fate un qualsiasi incantesimo dovreste prima creare un cerchio magico per protezione. Assicuratevi di avere con voi tutto quello che vi serve per l'incantesimo prima di creare il cerchio. Trovate un posto tranquillo dove non essere disturbate. Se avete già un metodo preferito per creare il cerchio, potete seguirlo; per chi non l'ha mai fatto, o per chi vorrebbe un metodo veloce e semplice, seguite questi passi:
...

Wilson-Lee Edward: Il catalogo dei libri naufragati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edward Wilson-Lee

Il catalogo dei libri naufragati

Edward Wilson-Lee è cresciuto in Kenya coi suoi genitori, naturalisti e autori di documentari. Ha studiato in Svizzera e si è laureato in Letteratura inglese allo University College di Londra. Ha ottenuto il dottorato a Oxford e Cambridge. Esperto di Shakespeare, insegna al Sidney Sussex College. È autore di Shakespeare in Swahililand. Adventures with the Ever-Living Poet (2016).

Il catalogo dei libri naufragati è il suo primo libro tradotto in italiano.
...essere esaltate le lettere, che, come navi, attraversano gli ampi mari del tempo e fanno sì che età remotissime partecipino della sapienza, delle illuminazioni e le invenzioni rispettive?»

Francesco Bacone, La dignità e il progresso del sapere divino e umano4

Prologo

Siviglia, 12 luglio 1539

La mattina della sua morte, Fernando Colón chiese che gli fosse portata al capezzale una ciotola di terra. Troppo debole per alzare le braccia, ordinò ai servi di strofinargli la terra sul viso.
...

Wolk Lauren: Al di là del mare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lauren Wolk

Al di là del mare

Lauren Wolk è scrittrice, poetessa, artista. Se le chiedono quando è diventata scrittrice risponde: il 28 ottobre 1959, la sua data di nascita. Di questo romanzo dice: «Scriverlo mi ha ricordato che la felicità è vivere dove vogliamo vivere – ed essere chi vogliamo essere». Vive con la famiglia a Cape Cod. Con Salani ha pubblicato L’anno in cui imparai a raccontare storie, bestseller pluripremiato dalla critica internazionale e vincitore del premio LiBer come miglior libro dell’anno.
...Quando Osh rimestava il porridge, il cucchiaio faceva un rumore simile a quello di una barca che veniva trascinata sulla spiaggia. «Te l’ho detto» mi fece. «Quando la corrente ti ha depositato qui, a forza di piangere eri diventata rauca e gracchiavi come un corvo. Per questo ti ho chiamato Crow».

Fino ad allora quella risposta mi era sempre bastata. Non spiegava tutto, però. E io cominciavo a volere tutto.

«In inglese?» gli chiesi.
...

Woods Alan: Shostakovich, la coscienza musicale della Rivoluzione russa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alan Woods
Shostakovich, la coscienza musicale della Rivoluzione russa
[Ricorre quest'anno il quarantesimo dalla morte di Dimitri Shostakovich, uno dei massimi compositori del ventesimo secolo, un gigante che ha dato voce alle sofferenze e ai trionfi del popolo sovietico in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari della storia. In questo articolo, scritto nel 2006, in occasione del centenario della nascita, Alan Woods cerca di mostrare Shostakovich per quello che era davvero: un grande
...Mi riferisco solo di passata alla controversia che circonda l'“autobiografia” di Shostakovich scritta dal suo ex allievo Solomon Volkov, che apparve negli Usa durante gli anni '70 col titolo Testimonianza. Si tratta di un libro molto interessante per chiunque voglia comprendere Shostakovich e i terribili avvenimenti dell'Urss sotto Stalin. Tuttavia poiché il soggetto di questo libro non è più in vita a garantirne l'autenticità, non ne saremo mai certi.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Brown Debra Lee: Fotografia con il morto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Debra Lee Brown

fotografia con il morto

© 2004 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

Wendy Walters è una fotografa di moda, costretta a cambiare settore per una sordida storia di sesso e droga in cui è stata ingiustamente coinvolta. Ora ha trovato un incarico in Alaska per una rivista naturalistica ed è proprio mentre sta cercando di immortalare un caribù che si imbatte nell'aitante guardiacaccia Joe Peterson. Lui la invita a lasciare la riserva, data la sua inesperienza con l'ambiente, m
...si mettevano degli indumenti a chiazze verdi e marroni in sintonia coi colori dell'ambiente, rimuginò mentre gli si avvicinava sempre più.
Quando la sua preda allungò una mano piccola e bianca verso la custodia nera, lui sollevò la pistola e gridò: “Fermo!”.
L'uomo sussultò, si voltò...
E lui si ritrovò a fissare due occhi azzurri sbarrati per lo spavento.
Due occhi azzurri di donna.
Un tuono scoppiò alle loro spalle con una detonazione così violenta che lui inciampò e barcollò in avanti.
...

Butor Michel: Sei saggi e sei risposte su Proust e sul romanzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MICHEL BUTOR

6 SAGGI E 6 RISPOSTE SU PROUST E SUL ROMANZO

Pratiche Editrice

Le forme del discorso

I saggi di Michel Butor su Proust e sul romanzo costituiscono un luminoso esempio di quella critica degli scrittori che, nel suo complesso, si presenta come un capitolo significativo della riflessione sui testi letterari. Ripercorrere la «Recherche», esplorarne le strutture narrative, è per Butor l'occasione di interrogarsi sul impiego del tempo» praticato, con strategia articolata , nella più grande delle opere immaginarie descritte da Proust.
...Se una simile tesi è sostenibile, le sembrerebbe arbitrario vedere nell’Emploi du Temps (dove la scrittura si trova alla fine assediata da una quantità “di date, di dettagli, di rettifiche, di riprese”) una specie di “romanzo critico sulla Recherche”, un modo di riprendere la lezione di Proust al di fuori dell’ideologia strutturante proclamata dalla lettera?

M.B. -Le osservazioni ingegnose e sensibili di Jean Pierre Richard permettono di porre meglio una parte del problema.
...

Castaldi andrea: Finché morte non ci separi. Le prime indagini di Scarlatti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Castaldi
 
Finché’ morte non ci separi

Le prime indagini di Scarlatti

© 2018 Buendia Books

Due indagini per due storie: due donne, mogli appassionate e devote, fanno i conti con le ombre del sacro vincolo che le ha unite ai loro compagni. Unite per sempre: per la vita, ma soprattutto per una morte precoce e inattesa.
L'ispettore di polizia Alessandro Scarlatti è costretto a infilarsi tra quelle pieghe, dispiegare il male, svelare l'osceno inconfessabile celato dietro facciate
...di troppo trovandosi quel messaggio sotto i suoi occhi, insolente e volgare. In quell'occasione Anna non era riuscita a contenere la sua rabbia.
Si era trattato sicuramente di un equivoco.
L'amica di Anna doveva aver semplicemente pasticciato con la tastiera del telefonino inviando un messaggio d'amore alla persona sbagliata. Perché pensare subito al peggio?
Eppure il marito aveva dovuto spendere tutte le sue allenate capacità diplomatiche per riportare alla ragione una donna minacciata.
...

De Précy Jorn: E il giardino creò l'uomo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JORN DE PRÉCY

E IL GIARDINO CREÒ L'UOMO

A cura di Marco Martella

traduzione di Laura de Tomasi

Presentazione

Il giardino: ultimo rifugio della spiritualità e della poesia; ultima frontiera al di qua della barbarie e dell’alienazione; ultima utopia – ma un’utopia pratica, tangibile. Questi i temi che il giardiniere–filosofo Jorn de Précy – attivo a cavallo fra Otto e Novecento e di cui poco si sa, ma che è da sempre oggetto di venerazione da parte degli appassionati – ha riunito ne
...capace di improvvise generosità e slanci sentimentali. I suoi occhi azzurro ghiaccio mettevano in soggezione l’interlocutore, ma sapevano anche esprimere profonda empatia. Non vi è notizia di vicende sentimentali e, se si eccettua la fedele amica Gertrude Jekyll, la famosa giardiniera, non intrattenne relazioni con donne, neppure di carattere amicale. Risiedeva nella grande dimora al centro del giardino di Greystone, che ebbe l’occasione di definire, citando Chateaubriand, «mon cher désert».
...

De Saint-Exupéry Antoine: Terra degli uomini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antoine de Saint-Exupery
TERRA DEGLI UOMINI
Introduzione di Paul Nizan
Traduzione di Mario Bertin
Elliot Edizioni, Roma 2016

La vita di pilota e i reportage scritti per alcuni giornali costituiscono la materia di questa opera affascinante. Il libro, pubblicato nel 1939 su suggerimento di André Gide e premiato nello stesso anno dall'Académie francaise, si compone di una raccolta di episodi che, senza tener conto di tempi e di luoghi, offrirono all'autore del Piccolo Principe l'occasione pe
...Con questa espressione vibrante e questa frase di Saint-Ex: “Non mi piace che si rovinino gli uomini”, si tocca indubbiamente il punto centrale di questa filosofia di un “contadino degli scali”. Il libro intero è un commento stringato di questi valori: essi non appaiono da nessun'altra parte con maggior forza e dignità che nel racconto di una caduta nel deserto: “Al centro del deserto”. Tutto il libro è stupendo.
...

Engels Friedrich: Parte avuta dal lavoro nel processo di umanizzazione della scimmia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FriedrichEngels

Parte avuta dal lavoro nel processo di umanizzazione della scimmia. (1)

(1876)

Scritto nel maggio-giugno del 1876, come prima parte di un più lungo studio Sulle tre
forme fondamentali della schiavitù, che Engels aveva promesso a W. Liebknecht per il
giornale Volkstaat.
Il saggio non fu mai condotto a termine, il presente scritto fu pubblicato per la prima
volta nel 1896, sulla rivista Die Neue Zeit.

Il lavoro è la fonte di ogni ricchezza, dicono gli studiosi d
...ciottolo fu lavorato della mano dell'uomo fino ad essere trasformato in coltello, possono essere trascorse epoche di lunghezza tale che al confronto l'epoca storica a noi nota può apparire insignificante. Ma il passo decisivo era compiuto: la mano era diventata autonoma e poteva ora acquistare una crescente destrezza: la maggiore scioltezza così acquistata si trasmise e si accrebbe di generazione in generazione.
La mano non è quindi soltanto l'organo del lavoro: è anche il suo prodotto.
...

Guerri Giordano Bruno: Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giordano Bruno Guerri

IL SANGUE DEL SUD.
Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio.

MONDADORI.

(Pagine: 285).
Collezione Le Scie.
© 2010 by Giordano Bruno Guerri.
Published by arrangement with Agenzia Letteraria Roberto Santachiara.
© 2010 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano.
Prima edizione ottobre 2010.

In sovraccoperta: Ritratto in posa della brigantessa Michelina De Cesare.
Foto © Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi/Fototeca Gilardi.

IL SANGUE DEL SUD.
...L'amante guerriero (2008), Filippo Tommaso Marinetti
(2009). I suoi libri, tutti ancora ristampati,
sono tradotti in molte lingue.

www.giordanobrunoguerri.it

DEDICA.

A Nicola Giordano Guerri
che - nato sull'Isola Tiberina
da una pugliese e da un toscano -
realizza al Vittoriale degli Italiani,
sul lago di Garda, la sua dolcissima
Unità d'Italia.

INTRODUZIONE.

Finora avemmo i briganti. Ora abbiamo il brigantaggio;
e tra l'una e l'altra parola corre grande divario.
...

Japp Andrea H: I delitti della cattedrale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea H. Japp

I delitti della cattedrale

2014 Newton Compton editori s.r.l.Roma

1288, Alessandria D'Egitto.
Un mercante recupera la sporca bisaccia di un viaggiatore agonizzante, non sapendo che la sacca custodisce un terribile segreto e che, in questo modo, ha firmato la sua condanna a morte. Poco dopo, infatti, verrà sgozzato mentre tenta di venderla a un oscuro intermediario, inviato dal conte Aimery de Mortagne.

1307, Convento di Clairets, Francia.
Alla guida del monastero c'è
...Se vera o falsa, grave o benigna, l'armeno non ne aveva la minima idea. Pettegolezzi tali si divulgavano volentieri. Detto questo, a dispetto del carattere suscettibile, il vecchio leone Qalawun aveva sempre rispettato, fino ad allora, la sua parola e le tregue che strappava o concedeva ai cristiani. Si poteva sperare che il figlio ne avrebbe seguito le orme[5]. D'altra parte, se il principe ereditario fosse morto prima del padre, l'Oriente cristiano rischiava di essere brutalmente scosso.
...

Morelli Raffaele: Dimagrire senza dieta. Il metodo psicosomatico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raffaele Morelli

DIMAGRIRE SENZA DIETA
Il metodo psicosomatico

© 2011 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

www.librimondadori.it

"Da alcuni anni osservo nel mio studio l'anima di chi ingrassa. Più di tutto mi colpisce la lotta, la battaglia di moltissime persone per ritrovare la linea. 'Devo farcela, voglio farcela...', si ripetono. Compiono sforzi indicibili, provano diete di tutti i tipi, quasi sempre fallimentari. Naturalmente quando trasgrediscono il senso di colpa è grande.
...la nostra voglia di provare piacere. Non potremo eliminare i chili in più diventando dei docili soldatini che, a orari cadenzati, mangiano la mela, la fettina di fesa, il petto di pollo... Certo, dobbiamo stare attenti ai condimenti eccessivi, ma prima di tutto e più di tutto dobbiamo impegnarci a vivere davvero, dobbiamo cercare cose che ci coinvolgano profondamente. I bambini, quando giocano, si dimenticano di mangiare, perché provano un piacere così grande, che nessun alimento può dare loro.
...

Riccarelli Ugo: Un Mare Di Nulla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UGO RICCARELLI

UN MARE DI NULLA

© 2006 Arnoldo Mondadori Editore S.pA., Milano

Un uomo dalla vita avventurosa e affascinante. Affabulatore, prestigiatore, "maestro dei nodi e signore degli imbrogli", incantatore di uomini e soprattutto di donne, il protagonista di questo romanzo forse fu il padre dell'autore. Partendo da questo dato biografico, memoriale, la scrittura di Riccarelli genera un intero universo di storie. Perché l'esistenza di ognuno si intreccia sempre con quella degli al
...salutando i figli aggrappati alla tradotta, le ragazze stringevano i fazzoletti umidi di lacrime e a ognuno dei giovani in partenza si aggrappava alla gola un grumo di nostalgia pesante come una roccia, lui era forse l'unico a srotolare un tappeto di saluti allegri verso sua madre, a scardinarle la tristezza dagli occhi obbligandola a sognare per i panorami che le dipingeva, a sorridere di fronte alla descrizione dei luoghi e alle storie che ancora non era partito e già le raccontava.
...

Simi Giampaolo: la notte alle mie spalle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giampaolo Simi

LA NOTTE ALLE MIE SPALLE

Copyright © 2012 by Edizioni e/o, roma

Furio Guerri ha sposato la più bella della classe, è un padre premuroso, è l'impeccabile rappresentante di una grande tipografia. Uno con le idee chiare, uno che sa ispirare fiducia. Eppure due volte alla settimana è lì, su una panchina, a guardare di nascosto le ragazzine di una scuola superiore. A bordo del suo ufficio mobile, un inconfondibile Duetto d'epoca, Furio attraversa la Toscana, cura i propri clie
...Solo una blanda terapia di mantenimento, mi ha detto il dottore.
Sarà, ma io continuo a sognare il mare.
Io sono il mostro Furio Guerri, ma devo sembrare un operaio in pausa pranzo.
Una classe sciama sul campo per l'ultima ora di ginnastica. I maschi si dividono in due squadre e fanno le porte con i maglioni. Le femmine si mettono in cerchio per giocare a pallavolo. Non tutte.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\11 - La maschera maledetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stine R.L. -
La maschera maledetta
traduzione di: Chiara Belliti
Editore: MONDADORI (19 gennaio 2016)

Una dozzina di orbite erano puntate su Carly Beth, gli sguardi persi nel vuoto. La ragazza ebbe un sussulto davanti a quelle orribili facce dai lineamenti distorti. "Maschere! Sono maschere" realizzò. Due scaffali pieni zeppi di maschere. Ma erano così brutte, così grottesche, così vere che la fecero rabbrividire

1
- Come ti travestirai per Carnevale? - chiese Sabrina Mason. Rigirò la forchetta
...pensava che Sabrina avesse almeno un paio di anni più dell'altra. Invece, Carly Beth era
di un mese più vecchia.
- Chissà, forse non mi travestirò da strega - disse pensierosa Carly Beth,
sostenendosi il mento con le mani. - Forse mi vestirò da mostro orribile, con gli occhi
fuori dalle orbite e la faccia impiastricciata di qualche sostanza appiccicosa e verdastra
che…
CRASH! Qualcosa cadde a terra e Carly Beth si lasciò sfuggire un grido,
terrorizzata.
...

Wrobel Ronaldo: Il romanzo incompiuto di Sofia Stern


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ronaldo Wrobel

Il romanzo incompiuto di Sofia Stern

Copyright © 2018 Casa Editrice Giuntina, Via degli Artisti 6/i, Firenze

A chi appartengono i gioielli ritrovati nella vecchia banca di Amburgo? Cosa nasconde l'enigmatico libro di memorie di Sofia Stern, ebrea tedesca emigrata in Brasile settant'anni prima? Quanti dei protagonisti di questa storia sono ancora vivi per raccontare la verità?
Con una trama che ha tutte le componenti di un noir, descrivendo in modo incisivo il clima di op
...Abitavamo in una delle poche villette che ancora restavano nella rua Cinco de Julho, a Copacabana, un gioiello art déco circondato da palazzoni. Sulla facciata, in polvere di pietra, era incastonato il terrazzino sul quale mia nonna da settant'anni passava il tempo. Mobili sobri, tende pesanti, parquet bicolore: ogni cosa aveva il suo posto, la sua storia, il suo perché – ecco il motivo del mio stupore nel trovarmi di fronte quella scena.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Mostra il catalogo completo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Scarica il catalogo ufficiale aggiornato
Elenco semplice delle opere negli aggiornamenti
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Accesso alla Biblioteca Digitale da iPhone e iPad. Ricettario di cucina

Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2019 Giuliano Artico