Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 28 marzo 2024


Frase del giorno: Giacché chi è infamato una volta, non aspetti più perdono (Pietro Ellero)
Santi del giorno: Santo Stefano Harding, Santi Prisco, Malco e Alessandro di Cesarea di Palestina, San Cirillo di Eliopoli, Sant'Ilarione di Pelecete, Beata Margherita da Verona, Beata Renata Maria Feillatreau, Beata Giovanna Maria de Maillé, Beato Giovanni Battista Malo, Beato Venturino di Bergamo, Beato Antonio (Patrizi) da Monticiano




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Arbib Edoardo: La moglie nera
Grandezza del file: 468 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Edoardo Arbib
La moglie nera
TRATTO DA: La moglie nera : romanzo / di Edoardo
Milano : Fratelli Treves, 1874

Il giovane duca Armando di Ronciglione, appartenente a una famiglia leale al pontefice di antica nobiltà romana, è un personaggio piuttosto superficiale. Da un lato è attratto dalle spinte popolari di riunificazione della nazione Italiana, dall'altro non riesce a emanciparsi dagli schemi tradizionalisti e sanfedisti sostenuti dalla madre, dai parenti e da un abile consigliere della famiglia.
...I quattro o sei rivenduglioli ambulanti che seguivano le colonne del generale Cadorna, avevano già tutto venduto; sicché a mezzo giorno, noi tre, non eravamo ancora sdigiunati.
Riunito un consiglio, che potrebbe dirsi il consiglio dell'appetito, deliberammo di spingerci innanzi, a nostro rischio e pericolo, e di trovare, come che fosse, un po' di cibo, ed un posto ove ci fosse consentito di passare la notte. Il gobbetto risalì a cassetta, noi sulle panchette del calesse, e via verso Roma.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico