Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
 


Frase del giorno: La malignità è cattiveria impotente (Igino Ugo Tarchetti)
Santi del giorno: San Juan Diego Cuauhtlatoatzin di Guadalupe, San Siro di Pavia, Santa Valeria di Limoges, San Pietro Fourier, Santa Balda di Jouarre, San Vittore di Piacenza, Beata Dolores Broseta Bonet, Beato Bernardo Maria di Gesù (Cesare Silvestrelli), Beato Francesco da Novara, Beato Gaudenzio Carmelino da Omegna


Aggiornamento Biblioteca Digitale 24-30 novembre 2024, 261 opere (604 di 605)

Nuove opere aggiunte al catalogo

Abel Rosalind: La palizzata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosalind Abel

La palizzata

L’imprenditore Joel Rhodes, uomo sicuro di sé, vede nella piccola cittadina californiana di Lavender Shores solo un’opportunità di lavoro, nonché l’ultimo passo per raggiungere la posizione per cui ha faticato tutta la vita. Basterebbe soggiornare lì una sola notte per chiudere l’affare, e passare del tempo con uno degli uomini locali, per quanto bello sia, significa solo qualche ora di svago in più. Andrew Kelly è più che felice della sua vita nel
...«Per favore, papà. Per favore.»

Lui guardò dietro di sé, verso il bancone. Conoscendolo, sarebbe partito e mi avrebbe trascinato con sé.

Mi sentivo in colpa per ciò che stavo per fare. «Dimmi, Lamont, hai detto a mamma e papà che scriverai un romanzo gay invece di...»

L’occhiataccia che Lamont mi rivolse mi congelò a metà frase, ma ormai avevo giocato la mia mano. Una bella mano, a quel che pareva.
...

Aciman André: Un'educazione sentimentale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
André Aciman

Un'educazione sentimentale

Spinta dall’ostilità crescente del presidente Nasser verso gli ebrei, sul finire degli anni Sessanta la famiglia di André Aciman è costretta a lasciare Alessandria d’Egitto, abbandonando privilegi e ricchezza. Al molo di Napoli ad attendere André, sbarcato con un fratello più piccolo da tenere in riga e la madre sorda per cui deve tradurre ogni parola, è l’iracondo e avarissimo zio Claude, che vive a Roma già da anni e che affitta loro un improbabile appartamento in un quartiere popolare.
...una vecchia signora quasi novantenne e semicieca. Era ovvio, voleva dimostrarci di essere più che aggiornato su quanto accadeva in famiglia.
Nelle lettere che ci inviava su Roma, lo zio Claude aveva descritto in modo sincero e piuttosto accurato il trilocale che si offriva di darci in affitto. Nelle vicinanze sorgevano un parchetto pubblico, un supermercato, un grande magazzino, negozietti di ogni sorta e quattro cinema che, purtroppo, davano solo film doppiati, ma alla fine ci si abituava.
...

Adams Anna: Una ragazza francese a New York


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Adams

Una ragazza francese a New York

Newton Compton editori

Maude Laurent ha sedici anni ed è cresciuta in una piccola città del Nord della Francia. La sua bellissima voce e la passione smisurata per il pianoforte l'hanno sempre accompagnata, dandole la forza di affrontare la vita senza avere mai conosciuto i suoi genitori. Un giorno, passeggiando per Parigi, fa un incontro che è destinato a cambiare la sua vita: un influencer famoso la filma e la posta sui social. Il video div
...«Stephane, facci un video», disse Samia ridacchiando, mentre tirava al suo fianco un ragazzo alto dai capelli scuri, con indosso una felpa e un paio di Nike.
Maude fissò Stephane con aria sognante, desiderando che vedesse anche lei come vedeva quelle due. Spesso fantasticava su di lui. Immaginava che finalmente la notasse, la stringesse fra le sue braccia forti e scure e le desse un bacio appassionato degno di un film hollywoodiano.
...

Alonzi Maria Beatrice: Perché finisce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Beatrice Alonzi

Perché finisce

Puoi provare a sperare di riuscire nell’amore, vivendolo come se fosse un compito, rendendoti conto tutti i giorni che non funzionerà.
Non funzionerà perché l’amore è un lascito che ti è stato assegnato, e seppur tu non debba dimostrare di essere capace a fare meglio, devi combattere per poterlo rendere tuo.
Per quanto dolore tu abbia vissuto, per quanto amore e comprensione ti siano stati negati, ciò che devi cercare è la strada che ti porterà a capire perché tutto - anche iniziando all’apparenza diversamente - finisca sempre allo stesso modo.
...da come sembra, anche (e soprattutto) in riferimento a un certo tipo di borghesia presso la quale le apparenze contavano più di ogni altra cosa (a pensarci bene non è poi cambiato molto negli ultimi centocinquant’anni).
Ecco, quella frase non è affatto vera.
È vero che si deve cercare di approfondire ciò che accade, e che mettere su un bel sorriso o condividere un buon selfie mentre vita e casa stanno andando a fuoco per mostrare, invece, che va tutto bene, sono una pessima idea.
...

Anderson Natalie: Come nelle favole. (collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Natalie Anderson

come nelle favole

2017 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5897-620-3

2 ROMANZI IN 1
Il trono di San Felipe 1 2
La fiaba di Cenerentola è sempre attuale. Perché i sogni non passano mai di moda.
Stella Zambrano si trova davanti a un bivio: come conciliare la propria carriera con una gravidanza inaspettata? Il bambino è il frutto di un incredibile pomeriggio di passione condiviso con il principe Eduardo De Santis su una spiaggia deserta. E con un figlio
...che era il suo file personale, ma mantenne lo sguardo fisso sulla parete alle spalle dell'uomo, dove campeggiava un altro ritratto del principe. Era tuttavia più che consapevole dell'uomo dai capelli grigi che aveva messo gli occhiali per leggere il file. Erano più di cinquant'anni che il generale serviva nelle Forze Armate. Altri, alla sua età, sarebbero già stati in pensione. Ma non lui. Era fisso lì per la vita, perché la sua vita era l'esercito.
E lei questo lo rispettava. Lo capiva.
...

Andrews Gordon: U2. Beautiful Day. Le storie dietro le quinte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
collana a cura di Riccardo Bertoncelli

Gordon Andrews

U2.
Beautiful day
Le storie dietro le quinte

In quasi quarant'anni di carriera gli U2 hanno scritto oltre 200 canzoni, alcune delle quali sono rimaste impresse a fondo nell'immaginario del rock, inni forti e influenti per un enorme pubblico. Dietro a queste canzoni c'è tutto un mondo di storie e segreti, di occasioni ed eventi, importante per definire bene l'opera e la grandezza di questi maestri del nostro tempo. "Le storie diet
...con Paul McGuinness a maggio dello stesso anno. Il primo posto a Limerick significava un premio di cinquecento sterline e un’audizione in studio per la CBS irlandese: nella giuria c’era Jackie Hayden, che lavorava all’ufficio artistico dell’etichetta e si era convinto che i quattro ragazzini avevano qualcosa che li distingueva dalle altre band. Hayden diventò un loro convinto sostenitore e cercò, senza successo, di convincere la CBS inglese a mettere sotto contratto gli U2.
...

Antiseri Dario: Come leggere Kierkegaard


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DARIO ANTISERI

COME LEGGERE KIERKEGAARD

SAGGI TASCABILI

ISBN 978-88-58-75862-5
2005/2007 RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 -20132 Milano

Un cristianesimo “snaturato” perché ridotto a cultura; gli stadi sul cammino della vita; il “Singolo quale categoria con la quale “sta o cade la causa del Cristianesimo”; la scuola dell’angoscia; angoscia e disperazione come categorie della redenzione, (“solo chi ha provato la disperazione capisce a fondo la Redenzione, perché n
...insomma, conta più della specie. Il Singolo è la contraddizione e la confutazione del sistema, l’unica alternativa valida all’hegelismo. «Il “Singolo”: con questa categoria sta o cade la causa del cristianesimo [...]. Il Singolo è e rimane l’ancora che deve arrestare la confusione panteista, è e rimane il peso con cui la si può comprimere [...]».

3. Un uomo singolo non ha un’esistenza concettuale. Ed è l’angoscia a caratterizzare l’esistenza, là condizione umana.
...

Antiseri Dario: Come leggere Pascal


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dario Antiseri

Come leggere Pascal

ISBN 978-88-58-75864-9
2005 RCS Libri S.p.A.

“Ha frequentato il mondo, la corte e i salotti di provincia; si è applicato alle scienze di osservazione e alle scienze astratte, avvicinandosi ora a Gassendi, ora a Descartes, emulo di Galilei e di Torricelli; la sua anima fu una delle più religiose che si siano mai conosciute. La sua vita riproduce tutta la vita religiosa e morale del suo tempo. Questo testimone unico è Blaise Pascal”. Questo scrive F. Strowski, il noto interprete del pensiero di Pascal.
...vero e ne possiede molti eccellenti del falso». Se poi dal lato intellettuale, o teoretico, si passa a quello morale, la situazione si aggrava, perché l’uomo: «non è [...] se non dissimulazione, menzogna e ipocrisia, e in sé e verso gli altri», «una perpetua illusione ». Pronto a calpestare la verità; disposto ad ingannare se stesso; ad adulare, per miseri interessi, gli altri; l’uomo è anche pieno di odio nei confronti dei suoi simili, dominato dall’orgoglio e dalla vanità.
...

Ashworth Donna: Wild Hope. Come fiori su terra incolta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Donna Ashworth

Come fiori su terra incolta
Wild hope

Wild hope è un potente distillato di coraggio, saggezza e forza interiore che ci aiuta a ritrovare speranza e serenità ogni qual volta pensiamo di non potercela fare e ci sentiamo in balia degli eventi. Nei momenti più bui, quando i problemi ci assalgono, il lavoro ci preoccupa, le relazioni ci sembrano ingestibili, come un amico amorevole, la speranza si siederà al nostro fianco nell’oscurità per rassicurarci: la luce presto s
...ci trasciniamo avanti da sole
eppure lungo la via ci fermiamo
ad aiutare qualcuno a rialzarsi
a vedere un giorno più luminoso

indipendentemente da ciò che abbiamo affrontato
da quanto forte ci siamo schiantate
contro gli scogli della vita

ci trasciniamo a riva
versiamo lacrime
gemiamo ai cieli
molliamo il colpo
riposiamo
ci diamo una strigliata
ci diamo una scossa

e si va...

NON PERDERE LA SPERANZA

Metti la speranza in un posto sicuro.
...

Asimov Isaac: Robot City. 01 - Odissea (McDowell, Michael P. Kube)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michael P. Kube McDowell

ODISSEA
ROBOT CITY di Isaac Asimov - Libro primo
(Odyssey, 1987)

Un uomo si sveglia in un posto sconosciuto: ha perso la memoria e sta viaggiando su di un asteroide di ghiaccio. La sua sola possibilità di capire cosa fare è legata a una banda di robot che sta diligentemente ispezionando la superficie dell'asteroide alla ricerca di un misterioso oggetto. Il nome dell'uomo è Derec: tra varie peripezie, incontrerà una misteriosa compagna d'avventura, e il suo vi
...Dopo avere scritto Robbie, che John Campbell, direttore di Astoundìng Science Fiction rifiutò, scrissi gli altri racconti di robot che invece vennero accettati da Campbell. Il 23 dicembre 1940 gli illustrai un modello di robot che sapeva leggere il pensiero (e successivamente prese corpo in Bugiardo!) ma John non fu soddisfatto delle motivazioni che gli fornii per il comportamento del robot.
...

Asimov Isaac: Robot City. 02 - Sospetto (McQuay Mike)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mike McQuay

SOSPETTO
ROBOT CITY di Isaac Asimov - Libro secondo
(Suspicion, 1987)

Ancora senza memoria, Derec vaga su Robot City. Sempre con la presenza costante, ma quantomai indecifrabile, della sua compagna di viaggio, Katherine, l'unica a conoscere qualcosa sul suo passato, ma che per ragioni misteriose, non gliene parla. I giorni su Robot City saranno tutto un susseguirsi d'intrigo per Derec e Katherine, sospettati di delitto, saranno proprio loro ad indagare... e salvare Robot City.
...Le Tre Leggi della Robotica sono:
1. Un robot non può recare danno a un essere umano né può permettere che a un essere umano sia recato danno a causa del suo mancato intervento.
2. Un robot deve obbedire agli ordini degli esseri umani purché tali ordini non siano in contrasto con la Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza purché la sua autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda Legge.
...

Asimov Isaac: Robot City. 03 - Cyborg (William F. Wu)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William F. Wu

Cyborg
ROBOT CITY di Isaac Asimov - Libro Terzo
(Cyborg, 1987)

Latita ancora la memoria in Derec, l'unica presenza costante al suo fianco, su Robot City, è lei, Katherine. Questa volta il tema dell'indagine sarà il rapporto tra uomo e macchina.

Robot City di Isaac Asimov è una serie di sei romanzi scritti da autori diversi e collegati al Ciclo dei Robot di Isaac Asimov attraverso le leggi che disciplinano la convivenza tra robot positronici e umani.
La serie è arriv
...Alla scienza dei computer è stato dato il nome di "cibernetica" da parte di Norbert Weiner, una generazione or sono, per cui, se consideriamo qualcosa che è in parte robot e in parte organismo, e ricordiamo che un robot è di natura cibernetica, possiamo figurarci questa mescolanza come un "organismo cibernetico", o un "cyborg". Infatti è questo il nome che ha fatto presa e viene usato.
...

Asimov Isaac: Robot City. 04 - Prodigio (Arthur Byron Cover)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arthur Byron Cover

PRODIGIO
ROBOT CITY di Isaac Asimov - Libro quarto
(Prodigy, 1988)

Derec e Ariel sono ancora sull'asteroide di ghiaccio. Un killer robot sarà il mistero più pericoloso.

Robot City di Isaac Asimov è una serie di sei romanzi scritti da autori diversi e collegati al Ciclo dei Robot di Isaac Asimov attraverso le leggi che disciplinano la convivenza tra robot positronici e umani.
La serie è arrivata in Italia grazie alla casa editrice Interno Giallo, nella collana Edgar Fantascienza, ma si è fermata ai primi quattro libri della serie, nel 1991.
...il quale puntualmente accoglieva con una scrollata di spalle i miei frizzi più ingegnosi, giudicandoli indegni dell'attenzione di un uomo serio. (Per fortuna mia madre scoppiava a ridere a tutte le mie barzellette, e nella maniera più disinibita che si possa immaginare, altrimenti avrei finito per crescere emotivamente disturbato.)
Però, la cosa più bizzarra del senso dell'umorismo è che, da quanto ho avuto modo di osservare, nessun essere umano è disposto ad ammettere di esserne privo.
...

Attanasio Fabio: Vita da gentleman. Manuale del buon vivere per l'uomo contemporaneo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Attanasio

Vita da gentleman
Manuale del buon vivere per l'uomo contemporaneo

Chi paga al ristorante? Esiste un'etiquette dello smartphone? Come ci si veste a una laurea? E a un matrimonio? Come dobbiamo comportarci in ascensore? E ancora prima: "buon appetito", si dice o non si dice? Ogni giorno ci imbattiamo in piccoli, grandi dilemmi sulla buona educazione. Persi in una realtà troppo veloce, abbiamo bisogno di linee guida per dare la giusta importanza alle nostre relazioni. Ed Ã
...Sono, in altre parole, ciò che noi tutti vorremmo ricevere dagli altri: rispetto, attenzione, gentilezza. E costituiscono, in questo modo, la base di ogni relazione interpersonale sana e di qualsiasi tipologia di comunicazione fra individui: in un mondo sempre più interconnesso, saper comunicare in modo efficace e rispettoso è essenziale e favorisce fiducia e collaborazione. In ambito professionale, le buone maniere sono cruciali per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo:
...

Baffoni Ilaria: Polvere di riso. Oltre 100 ricette e alternative gustose senza nichel e senza lattosio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ilaria Baffoni

Polvere di riso
Oltre 100 ricette e alternative gustose senza nichel e senza lattosio

Il motto di Ilaria è “rendi le tue debolezze la tua forza più grande”, ed è grazie a questo principio se non ha abbandonato il suo grande amore per la cucina anche dopo aver scoperto l’allergia al nichel e l’intolleranza al lattosio ma, anzi, ne ha tratto ispirazione. Finalmente i sintomi che l’avevano tormentata per tutta l’infanzia e l’adolescenza avevano un senso, ed era giunto il momento di comprare un nuovo set di pentole, allacciare il grembiule e liberare la fantasia.
...una semplice bistecca di maiale, in una padella in acciaio 18/10 contenente nichel. Poco dopo averla mangiata, la mia gola iniziò a gonfiarsi e fui costretta a lottare per respirare, finendo in ospedale. Da quel momento, la mia vita non è stata più la stessa. L’allergologo sospettò che il problema potesse essere il “nichel”, evidenziando una forma grave di allergia che si era sviluppata nel tempo, probabilmente aggravata da un’assunzione inconsapevole di nichel attraverso la dieta.
...

Balbi Elisa - Artini Alessandro: Curare la scuola. Il problem solving strategico per i dirigenti scolastici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi di Terapia Breve collana diretta da Giorgio Nardone

Elisa Balbi
Alessandro Artini

Curare la scuola: Il problem solving strategico per i dirigenti scolastici

Educare e istruire, preparare, ma anche supportare, correggere, prevenire: agli operatori della scuola è richiesto oggi di fronteggiare tutte le sfide di una crescente complessità, operando su molteplici fronti e senza mai perdere di vista la delicatezza dei loro referenti primari, cioè il bambino e il ragazzo. Quelle sfi
...di problemi e abili scansatori di responsabilità. Ed è così che... si preferisce dormire sotto il letto sperando che la tigre non si accorga di noi. Ancora una volta dimentichiamo che la tigre è in noi stessi e che all’interno di ciascuno abita il problema.
Si cerca, allora, di acquisire dimestichezza con quelle tematiche che per un dirigente scolastico risultano poco familiari, privilegiando l’aggiornamento in materia di sicurezza, di messa a norma degli impianti e di contenzioso.
...

Ballarè Silvia - Fiorentini Ilaria - Miola Emanuele (a cura di): Le varietà dell'italiano contemporaneo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le varietà dell’italiano contemporaneo

A cura di Silvia Ballarè, Ilaria Fiorentini ed Emanuele Miola

Il volume offre uno sguardo aggiornato sullo stato dell’italiano contemporaneo, prendendo in esame i quadranti dell’architettura della lingua e tutti gli assi su cui tradizionalmente si articola la descrizione sociolinguistica. I diversi capitoli che lo compongono forniscono una panoramica il più possibile completa sulla lingua nazionale, passando in rassegna alcune delle varietà
...I primi cinque capitoli portano così giustamente in primo piano
creature ormai classiche del panorama degli usi dell’italiano e della re-
lativa letteratura, stabilmente acclimatate e radicate negli ultimi decen-
ni del Novecento e ben identificabili (anche se con qualche perdurante
crisi di identità...), mentre i successivi cinque coltivano significativi
virgulti resisi massimamente evidenti nel nuovo secolo e dotati anche
di forte salienza sociale e civile.
...

Ballestra Silvia: Una notte nella casa delle fiabe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Silvia Ballestra

Una notte nella casa delle fiabe

Editori Laterza

«A nessuno è mai importato essere la più bella del reame, qui. Ma i cattivi ci affascinano. E le cattive ancor di più.»
Da bambini non cercavamo nelle fiabe il brivido dello spaventino, ma volevamo imparare a riconoscere il coraggio, a vedere all’opera l’intelligenza, l’astuzia, la fortuna che aiuta gli audaci, che avevano la meglio sulla violenza, le ingiustizie, la prepotenza e le meschinità. Cercavamo l’evasione, certo, l’intrattenimento, ma anche tanto altro.
...impegnati provenienti da quella che oggi chiamiamo “società civile” (per la precisione: civil servants), esponenti di punta della corrente immensa di pensiero e letteratura che è stato il Romanticismo tedesco.
È questo che mi ha colpito quando ho visitato il Grimmwelt la prima volta. La versatilità di questi due fratelli, la capacità di reinventarsi continuando a ricercare sempre più a fondo, con grande coerenza, individuando collegamenti, ascendenze, tracce nella storia.
...

Baron Naomi S: Come leggere. Carta, schermo o audio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Naomi S. Baron
Come leggere
Carta, schermo o audio

Titolo originale
How We Read Now.
Strategic Choices for Print, Screen, and Audio
Traduzione
Stefania Garassini

ISBN 978-88-3285-471-8
2022 Raffaello Cortina Editore
A Freya

Ora più che mai è necessario capire in che modo il mezzo di lettura influenza l’apprendimento, e quali strategie ci servono per leggere in modo efficace su tutti i formati. In "Come leggere", Naomi Baron attinge a un vasto patrimonio di conoscenze per spi
...Tali preoccupazioni, che derivano dal mio lavoro di neuroscienziata cognitiva, partono dalla constatazione che imparare a leggere non è affatto naturale, nonostante ciò che molti erroneamente credono. La lettura è un’invenzione culturale che richiede al cervello di ogni nuovo lettore di costruire ex novo un proprio circuito cerebrale, che è e rimane plastico per tutta la vita.
...

Barral Jean-Pierre: Comprendere i messaggi delle nostre articolazioni. Prevenire e curare tensioni e dolori scoprendo il legame tra giunture, emozioni e comportamenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jean-Pierre Barral

COMPRENDERE I MESSAGGI DELLE NOSTRE ARTICOLAZIONI
Prevenire e curare tensioni e dolori scoprendo il legame tra giunture, emozioni e comportamenti

Titolo originale: Comprendre les messages de nos articulations
Traduzione di Ilaria Dal Brun

2015 Edizioni Il Punto d’Incontro per l’edizione italiana
ISBN 9788868202347
Introduzione
In Comprendere i messaggi del nostro corpo1 ho affrontato il rapporto esistente tra le nostre emozioni e i nostri organi. In questo nu
...muove, all’inizio della sua “verticalità”! Sicuramente gli mancava del tutto il senso di sicurezza. Come un bambino di oggi, stava imparando a camminare!
Per padroneggiare i suoi movimenti e rimanere in equilibrio, l’essere umano deve mettere in gioco le sue qualità propriocettive (sensibilità alle percezioni che provengono da muscoli e articolazioni). Sono queste a permettere la circolazione delle informazioni corrette nel circuito stabilito tra muscoli, articolazioni e cervello.
...

Bartoccioni Marica: Nutrirsi di emozioni. ricette vegetali da fare insieme, menù a tema e consigli per genitori e bimbi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marica Bartoccioni

Nutrirsi di emozioni
ricette vegetali da fare insieme, menu a tema e consigli per genitori e bimbi

Ogni famiglia ha le proprie tradizioni uniche che restano nella memoria per sempre. momenti speciali, spesso legati al cibo e alla cucina, che scaldano il cuore e fanno sentire a casa. In questo libro Marica Bartoccioni, mamma con la passione per la cucina green, raccoglie ricette e trucchi per aiutarvi a preparare menu sani e semplici da realizzare. E, raccontando la sua
...Ho trovato nella cucina la chiave per trasmettere valori e creare connessione con i miei figli: qui posso costruire momenti unici, emozioni profonde che si fissano nella memoria ma soprattutto nel cuore. La mia più grande speranza è che un giorno, quando saranno grandi, Edo e Ascanio ripensino ai nostri fortini, alle gite in montagna, alle colazioni della domenica sul lettone e si sentano a casa. Forse un giorno trasmetteranno queste “tradizioni” ai loro figli.
...

Basso Adrienne: La nuova lady del clan


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ADRIENNE BASSO

La nuova lady del clan

Scozia, 1334. I McKenna sono un clan potente, una famiglia di guerrieri, fieri e giusti. Malcolm McKenna è il primogenito, vedovo e con una bambina che adora. Quando viene accusato di aver sedotto e abbandonato la giovane figlia di un laird, l'intero clan gli si stringe attorno per sostenerlo, ma il vero aiuto gli arriva inaspettato dall'intelligente e acuta Lady Joan Armstrong Fraser. La bellissima Joan ha alle spalle un matrimonio infelice e può co
...Sin dal primo momento in cui aveva tenuto fra le braccia il corpicino di Lileas che si agitava, Malcolm era stato invaso da un'ondata potentissima di emozione, tanto forte da fargli tremare le gambe. Sentiva ancora il cuore che traboccava d'affetto ogni volta che guardava il visetto furbo della figlia.

Non riusciva a immaginare la propria vita senza quel diavoletto di Lileas, così vivace e sempre sorridente.
...

Beahm George (A cura di): Trump contro tutti. L'uomo più controverso degli Stati Uniti d'America in parole sue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
George Beahm

Trump contro tutti
L’uomo più controverso degli Stati Uniti d’America in parole sue Edizione aggiornata

Aggressivo, scorretto e di successo, Donald Trump è un vero fenomeno mediatico: da sempre uomo d’affari controverso, è diventato un politico di primo piano con le sue affermazioni scandalose e nel 2016 è riuscito a diventare presidente degli Stati Uniti, concludendo il suo mandato in mezzo alle polemiche e agli strascichi giudiziari. Immune agli attacchi e alle cr
...della giornata: il medium era il messaggio, e il messaggio era che John F. Kennedy aveva catturato l’immaginazione degli americani, sconfiggendo Richard M. Nixon, che in seguito ricoprì due mandati presidenziali, il secondo dei quali interrotto da uno scandalo che lo obbligò a dimettersi: alcune intercettazioni illegali al quartier generale del Comitato nazionale democratico e a lui riconducibili, raccolte all’Hotel Watergate di Washington.
Come scrive Justia (law.justia.com):
...

Beccaria Antonella - Venturoli Cinzia: Operazione bologna. 1975-1980. l'inarrestabile onda della strategia della tensione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonella Beccaria e Cinzia Venturoli

OPERAZIONE BOLOGNA
1975-1980: l’inarrestabile onda della strategia della tensione

A lungo si è creduto che la strategia della tensione si fosse conclusa a ridosso della metà degli anni Settanta. Le ultime inchieste giudiziarie, culminate nel processo ai mandanti celebrato a Bologna, certificano che quell’ipotesi è sbagliata. Tra il 1975 e il 1980 c’è stato un crescendo di violenza che non è l’esito di un progetto concepito e attuato unica
...sentenza n. 4067 del 2011 relativa al disastro aereo di Ustica del 27 giugno 1980 definiva il diritto alla verità dei parenti delle vittime quale «interesse a conoscere come e perché i loro congiunti sono morti e anche perché tale conoscenza sia stata loro così evidentemente preclusa per trent’anni, quale esigenza la cui soddisfazione è indispensabile per potere definitivamente seppellire i loro morti, e compiutamente elaborare il lutto che è conseguito al disastro aereo di Ustica».
...

Bell Vanessa - Woolf Virginia: Se vedi una luce danzare sull'acqua. Lettere tra sorelle 1904-1941


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1861

Vanessa Bell
Virginia Woolf

Se vedi una luce danzare sull’acqua
Lettere tra sorelle 1904-1941

A cura di Liliana Rampello
Traduzioni di
Andrea Cane, Silvia Gariglio,
Silvia Gianetti, Camillo Pennati, Sara Sullam

Se vedi una luce danzare sull’acqua è la raccolta, a cura di Liliana Rampello, delle lettere tra Vanessa Bell e Virginia Woolf. Una corrispondenza in gran parte inedita in Italia, che racconta circa quarant’anni di vita di due sorelle: le passioni e le delusioni, i successi letterari e artistici, le tragedie private e gli echi delle due guerre mondiali.
...o ingentilisce la sua lingua, tesa a prolungare infinite e spigliate conversazioni. Scrivere lettere in certe giornate è impegnativo, quasi frenetico, ma è un modo sicuro per tenere acceso il fuoco dell’amicizia, e in ogni lettera lo stile varia, perché diverso è il fortunato destinatario: «Con Lytton parlo di quello che leggiamo; con Clive dell’amore; con Nessa della gente; con Roger di arte; con Morgan dello scrivere; con Vita - be’ di cosa parlo con Vita? Qualche volta russiamo».
...

Bennett Amy Rose: Il riscatto delle debuttanti. 03 - Come resistere a un marchese. (collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amy Rose Bennett

COME RESISTERE A UN MARCHESE
Il riscatto delle debuttanti 3

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
How to Catch a Sinful Marquess
Traduzione di Federica Isola Pellegrini

2022 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-305-4529-8

Una debuttante riservata e un marchese scozzese in un viaggio dai risvolti inaspettati. Londra, 1818 La ricca ereditiera Olivia de Vere dovrebbe avere l'intero ton ai propri piedi, ma dopo essere stata espulsa da un'acca
...altrui. Se Lord Sleat l’avesse vista, avrebbe avuto tutto il diritto di chiamare gli investigatori di Bow Street.
Ma cosa poteva fare? Doveva assolutamente recuperare l’adorata gatta della sua amica. Se Peridot fosse caduta o fosse fuggita nelle scuderie... Orrende visioni della micia che sfrecciava fra le carrozze e gli zoccoli dei cavalli, o veniva aggredita da un lascivo gatto di strada, le balzarono alla mente, inducendola a tremare come le foglie verdi sospese sulla sua testa.
...

Bergoglio Jorge Mario (papa Francesco): Sei unica. Inno al genio femminile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Papa Francesco

SEI UNICA
Inno al Genio Femminile

Pubblicato per
LIBRERIA pienogiorno
da FullDay srl

Pubblicato in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana, Sei unica è un manifesto per celebrare il mondo migliore: quello nelle mani delle donne.

Sei l’armonia, sei la poesia, sei la bellezza. Se vogliamo tessere di umanità le trame dei nostri giorni, non possiamo che ripartire da te. Il tuo “genio” può dare un apporto decisivo nella vita pubblica e ha un ruolo impresci
...3
Il potere della cura. Acquisendo potere nella società, la donna può cambiare il sistema. Può convertire il potere dalla logica del dominio a quella della cura. La saggezza dei popoli ancestrali afferma che la Madre Terra ha un volto femminile. Servono poesia e coraggio per la cura della casa comune, bisogna difendere l’armonia della creazione e le donne sanno di armonia più di quanto ne sappiano gli uomini.
...

Berkowitz Eric: Sex and Punishement. Four Thousand Years of Judging Desire. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ERIC BERKOWITZ

SEX AND PUNISHMENT
Four Thousand Years of Judging Desire

Il volume è attualmente disponibile solo in versione originale inglese. Premettiamo una breve sinossi in italiano.
La "frenesia furiosa" dell'impulso sessuale, per usare la frase di Platone, ha sempre sfidato il controllo. Tuttavia, questo non significa che
i Sumeri, i Vittoriani e ogni civiltà intermedia, e oltre, non abbiano provato a brandire la loro arma più formidabile: la legge. Sex and Punishment racconta
la
...At the hearing, one of the elders demanded of the husband: “ [ W]hat were you thinking of when you were sucking your wife’s breast ? Are you a small child, like that one [pointing to a baby in the room] ?... Why did you do it ?”
The husbands reply only made his situation worse: “It was love,” he said.
The elder was incredulous. “Love! 'You must be a strange person, practicing your love in that way while your wife was asleep.
...

Berruto Gaetano - Cerruti Massimo: La linguistica. Un corso introduttivo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaetano Berruto
Massimo Cerruti

” LA LINGUISTICA
UN CORSO INTRODUTTIVO

Il volume rifonde in una nuova stesura il Corso elementare di linguistica generale e ne amplia i contenuti già sperimentati in numerosi corsi di Linguistica generale con l'aggiunta di un capitolo sul mutamento e la variazione, di un sintetico profilo di storia della linguistica e di numerosi e aggiornati materiali di approfondimento, documentazione ed esercitazione. Del volume di cui è rifacimento non solo riprend
...p. 145 - 4.3.2 Schemi valenziali, p. 146 - 4.3.3 Ruoli semantici, p. 151-4.3.4 Struttura pragmatico-infonnativa, p. 153
4.4 Elementi minimi di grammatica generativa
4.5 Oltre la frase
4.5.1 Frasi complesse, p. 171 -4.5.2 Testi, p. 180
Esercizi
Capitolo 5 Semantica
5.1 Il significato
5.2 Il lessico
5.3 Rapporti di significato fra lessemi
5.3.1 Omonimia e polisemia, p. 198 - 5.3.2 Rapporti di similarità, p. 199 - 5.3.3 Rapporti di opposizione, p. 202-5.3.4 Insiemi lessicali, p. 203
5.
...

Berruto Gaetano - Cerruti Massimo: Manuale di sociolinguistica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaetano Berruto
Massimo Cerruti

Manuale di sociolinguistica

Seconda edizione
| UTET Università, 2019

Premessa

Il presente volume intende venire incontro a una lacuna nella produzione manualistica italiana recente delle scienze del linguaggio. In questo inizio del terzo millennio sono infatti apparsi ben pochi lavori introduttivi alla sociolinguistica e trattazioni complessive generali della materia ad opera di autori italiani. In molti corsi universitari della disciplina si ricor
...quanto contenuto nel testo e forniscono anche lo spunto e il materiale per documentazioni più dettagliate, per approfondimenti di questo o quel singolo tema, per un impulso a riflessione critica, per un avvio a piccole indagini specifiche. Per migliorare la funzionalità del tutto, e l’interscambio fra testo e materiale di esercitazione e documentazione, un simbolo convenzionale (una M) è posto in margine a ogni punto del testo a proposito del quale esistono materiali ed esercizi specifici.
...

Berruto Gaetano: Fondamenti Di Sociolinguistica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaetano Berruto

Fondamenti Di Sociolinguistica

Una rimeditazione dei fondamenti della sociolinguistica, dei suoi metodi e dei suoi risultati a qualche decennio dal suo ingresso fra le scienze del linguaggio.

Laterza, 2005 - Manuali di base

Avvertenze.
1. In generale, gli schemi e le tabelle presenti in questo volume sono stati omessi perché non riproducibili.
2. Le note, che nell'originale si trovano a piè pagina, sono state riunite in un'unica sezione al termine del testo.

Premessa.
...o inutile: quello che qui si propone ai lettori non è pertanto da considerare propriamente un manuale, ma piuttosto un trattato. Del resto, la sociolinguistica si presta in sé ancor più della linguistica ad essere affrontata da angolature particolari, dato che il corpo condiviso di nozioni e metodi è in essa ancora minore. Un aspetto che certo potrà colpire il lettore è l’evidente parsimonia di esempi concreti, di materiali linguistici specifici che illustrino l’esposizione:
...

Bettetini Maria: Breve storia della bugia. Da Ulisse a Pinocchio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maria Bettetini

Breve storia della bugia
Da Ulisse a Pinocchio

ISBN 88-7078-697-8
2001 Raffaello Cortina Editore

Prefazione

A dire il vero, questo libro non è propriamente una storia della bugia. Ne esistono altre, e poi come attribuire una genealogia a qualcosa che a stento si arriva a definire e che nei secoli è sempre fiorita tra disprezzo e accettazione, elogi, anatemi e dotte interpretazioni? L’unica certezza è appunto questa: è sempre fiorita. E allora forse l’unica
...Poi le cose si complicano: apri un giornale, e ti garantisce i fatti e soltanto i fatti, niente più personaggi, storie, presenza dichiarata di un autore padre e guida. Accendi la televisione, coinquilina di tutti, e ti rendi conto di non sfuggire al banale, ridicolo, credulone, fideistico riferimento al fatto che saranno pur cose vere, se le ha dette quell’ente mistico che è “la televisione”.
...

Bidussa David: Pensare stanca. Passato, presente e futuro dell'intellettuale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Bidussa

Pensare stanca
Passato, presente e futuro dell'intellettuale

Qual è stato il ruolo degli intellettuali nel secolo scorso?David Bidussa individua due fasi distinte ma contigue: la prima coincide con l’egemonia dei partiti politici di massa, la seconda va dall’inizio della loro dissoluzione fino alle soglie dell’attualità.La prima fase è caratterizzata da figure che si configurano come “dissidenti impegnati”, intellettuali infedeli. Sono Walter Benjamin, Simone We
...attuale, all’occorrenza ai principi democratici, per criticarne la loro imperfetta realizzazione nella vita di tutti i giorni [ivi, p. 312; traduzione leggermente modificata].
La prima traccia di Pensare stanca sta in questo percorso di ricerca proposto da Todorov.
Il lavoro intellettuale non è “estetica del pensiero”, ma è fatica di pensare. Un “corpo a corpo” con le cose che si tenta di stringere, che ci si sforza di mettere a giorno, e di proporre alla pubblica discussione.
...

Boiocchi Pamela - Piazza Michela: Ricattare un duca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pamela Boiocchi
Michela Piazza

Ricattare un duca

Spencer Cavendish, il duca di Kingston-upon-Hull, tiene sott’occhio lady Winifred Finch-Hutton da quand’era una bambina impertinente, perciò il debole che negli anni ha sviluppato per la sorellina del suo migliore amico è del tutto platonico. D’altronde è perfettamente lecito battibeccare con lei, controllarla da lontano ed evitarle di compromettersi con bellimbusti dalle cattive intenzioni. Peccato che Winnie volesse davvero fuggi
...Di fianco a lei camminava la sua cara amica Emily Potter, anche lei radiosa nel delicato abito di pizzo che le conferiva un aspetto angelico.
- Hai visto lord Montgomery al ballo dei Weston? - domandò Winifred con un sorriso malizioso.
La ragazza abbassò lo sguardo, le guance che si arrossavano in maniera vistosa. - Certo che sì. Mi ha anche chiesto di ballare. Era così affascinante.
Winifred rise. - L’amore è nell’aria, allora?
...

Bracken Alexandra: The mirror of beasts


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexandra Bracken

The mirror of beasts

Traduzione di Gloria Pastorino e Marta Lanfranco

Tamsin è sopravvissuta alla distruzione di Avalon, ma non indenne: le persone di cui più si fidava l’hanno tradita. Ora che è di nuovo tra i vivi, poi, fa una scoperta sconvolgente: è lei la persona maledetta. Insieme ai suoi amici, dunque, è ormai l’unico ostacolo ai piani distruttivi di Lord Morte, pronto a scatenare ovunque gli orrori di Annwn.
E così, mentre la Caccia Selvaggia continu
...l’aveva fatto. Ciao, casa; arrivederci, casa; sei particolarmente bella oggi, casa... Buongiorno, casa. Sogni d’oro, casa...
E a volte, quando aveva la mente offuscata dalla stanchezza o dopo essersi scolato una delle luccicanti bottiglie del mobile bar di suo padre, Emrys avrebbe potuto giurare che Summerland House l’avesse riconosciuto. Gli avesse risposto.
Ciao, ragazzo.
E ogni volta che era accaduto, l’unica cosa a cui era riuscito a pensare era stata Non posso morire qui dentro.
...

Calloni Williams Selene: 1 minuto al giorno. Meditazioni quotidiane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Selene Calloni Williams

1 minuto al giorno
Meditazioni quotidiane

Una raccolta di mantra grazie a cui riconnettersi con le emozioni più profonde, trasformare insicurezze e paure in preziose risorse.

Selene Calloni Williams, autrice di numerosi libri tradotti in varie lingue e documentarista, da oltre quarant’anni studia e pratica la meditazione buddhista. Iniziata allo yoga esoterico e sciamanico, è l’incontro con il celebre psicoanalista James Hillman ad avvicinarla alla psicolo
...Giorno per giorno, attraverso la pratica degli OMI puoi scoprire e ampliare la tua mente poetica, uno strumento potente per affrontare in modo nuovo, creativo, vincente la tua quotidianità e raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
Possano gli OMI contenuti in questo libro accompagnarti nel meraviglioso viaggio della vita come veri e propri amanti, fedeli alleati delle tue vittorie.
...

Carroll Sean B: Spazio, tempo, movimento. Le leggi fondamentali dell'universo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Scienza e idee
Collana fondata da Giulio Giorello
Consulenza scientifica: Telmo Pievani, Corrado Sinigaglia

Sean Carroll

Spazio, tempo, movimento
Le leggi fondamentali dell’universo

La fisica è un campo tradizionalmente riservato agli specialisti, ma questa situazione deriva principalmente dal modo in cui i fisici tendono a condividere le loro conoscenze con il resto del mondo. Da un lato, la divulgazione spesso non arriva al cuore degli argomenti; dall’altro, studiare fisica vo
...maggior parte degli studenti di fisica può conseguire una laurea - o addirittura un dottorato di ricerca - senza sapere nulla di fisica delle particelle, buchi neri o cosmologia. Queste chicche sono riservate solo agli specialisti dei rispettivi campi di studio.
Il divario tra studiare fisica da semplice appassionato, affidandosi a metafore e traduzioni oscure, ed essere un esperto con specifiche credenziali, a suo agio con equazioni di angosciante complessità, è ampio ma non insuperabile.
...

Cartarescu Mircea: Theodoros


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1850

Mircea Cartarescu

Theodoros

Traduzione di Bruno Mazzoni

© HUMANITAS, 2022

Mircea Cartarescu racconta un'epopea che pulsa dei miti, dei testi sacri e delle leggende che hanno plasmato il nostro mondo. Un’opera totalizzante e torrenziale, che attraverso questa vita di mare, sangue, polvere e fuoco ci interroga su quale sia il prezzo da pagare per compiere il proprio fato.
Theodoros è la saga epica di un uomo che ha sfidato se stesso e Dio in nome del suo de
...la tua misera anima, vortice d’aria traslucida, aria diafana trapassata da chiavarde e urlante di dolore, e infiorescenze di sangue che sbocciano in alto, in basso, a destra e a sinistra, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
Sei stato una creatura del sangue, Theodoros, hai fatto ciò che è male agli occhi del Signore, hai mangiato sangue e hai bevuto sangue, e per questo il tuo sacrificio non sarà accettato, poiché la vita di ogni corpo è nel suo sangue.
...

Casadei Luca: One More Time


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Casadei

One more time

Luca Casadei è nato a Parigi. Dopo aver seguito tantissimi volti celebri della tv, nel 2008 scova una nuova generazione di artisti, i content creator, raggiungendo un pubblico di milioni di persone. In 25 anni ha accompagnato tante carriere di successo con grandi conferme economiche e di fama ma con un bilancio emotivo spesso infelice. Per questo ha sentito la necessità di parlarne all’interno di «One More Time», un podcast in cui intervista persone di v
...I primi due che salgono a bordo sono Matteo Cambi e Daniele Bossari, due nomi che desideravo tantissimo. Studio come un matto, guardo video, leggo i libri di entrambi, cerco nelle insenature delle loro vite tutti i dettagli possibili.
Voglio essere molto preparato.
Conclusa la fase teorica, arriva il momento di registrare.
Il 3 giugno 2020 alle quattro di pomeriggio si parte con Matteo Cambi. Sono tesissimo, non so bene come esordire.
...

Cathrall Sylvie: Una lettera al luminoso abisso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sylvie Cathrall

una lettera al luminoso abisso

TRADUZIONE DI BENEDETTA GALLO

Un’intrigante scoperta appena fuori dalla finestra della sua casa sottomarina spinge la solitaria E. ad avviare una corrispondenza con il celebre Dotto Henerey Clel. Le lettere che i due si scambiano sono colme di passione, dapprima per i loro interessi comuni e poi, inevitabilmente, l’uno per l’altra.
Insieme, scoprono un mistero dalle insondate profondità, destinato a trasformare radicalmente il mond
...mi perdoni... ed è stato allora che ho assistito a una scena quanto mai insolita, con protagonisti, per l’appunto, i Pesci Allungati. Erano di un color magenta punteggiato d’argento, che tuttavia tendeva al trasparente: come ciocche di capelli tirate fin quasi al punto di strapparsi. La caratteristica più bizzarra erano però gli occhi verdi e bulbosi, che anziché sporgere di profilo si trovavano sulla sommità della testa. Da lì alla coda misuravano più dell’altezza di casa nostra.
...

Cavallaro Angelo: Comics e manga. La storia del fumetto in 10 racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angelo Cavallaro

Comics e Manga
La storia del fumetto in 10 racconti

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN 978-88-588-6052-6

Prefazione
Due parole per cominciare.
Qualche tempo fa ho postato sul mio canale Instagram alcune immagini relative allo scontro tra Superman e Batman presenti all’interno di Batman - Il ritorno del Cavaliere Oscuro. Come racconto nel capitolo a esso dedicato, il graphic novel di Frank Miller non è solo uno dei titoli più importanti degli anni
...nera sono ammassati lungo le pareti dei corridoi che collegano le stanze; eserciti di scribi in terracotta sono piegati sulle loro tavolette, col compito di redigere, fino alla fine dei tempi, i documenti ufficiali delle proprie dinastie di appartenenza.
Nonostante sia autunno inoltrato, all’interno del museo non fa per nulla freddo. Marco mi spiega che la temperatura deve rispettare determinati standard climatici, perché solo così si possono conservare alla perfezione tutti i reperti.
...

Cavini Benedetti Chiara: Come una fenice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Cavini Benedetti

Come una Fenice

2019 Queen Edizioni

Un mondo distrutto dalla guerra.
Una città fondata sulle menzogne.
Un segreto troppo oscuro, ormai dimenticato. Un’unica via di salvezza, che potrebbe esigere un prezzo troppo alto da pagare. La scelta spetta ad Alex: scappare dal dolore che quel segreto le infligge, o affrontare le sue paure e rischiare la vita? Dicono che l’amore spesso porti al dolore. Lei sarà pronta a soffrire?

A chi soffre,
a chi la vita ha tolto tutto,
...Lui si sistemò sulle ginocchia il grande libro che stavamo studiando e sbuffò divertito. «Ma che novità.»
«Avanti, Matt, come può essere vero?» domandai, allungando le gambe sul pavimento morbido.
«Ma allora perché dire che non esiste più?» ribadì Matthew.
«Okay. Se ti dicessi che il mare esiste ancora e che lo potresti trovare a solo pochi giorni di viaggio da qui, tu ci vorresti andare?» gli chiesi, tentando di spiegare il mio punto di vista.
...

Ceccarelli Riccardo: Nella mente del campione. Le quattro fasi della scalata verso la self-confidence e il successo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ceccarelli Riccardo

Nella mente del campione
Le quattro fasi della scalata verso la self-confidence e il successo

Una guida ricca di consigli pratici per imparare a ottimizzare il cervello come i campioni e riuscire, con gradi sempre maggiori di consapevolezza e autocontrollo, a superare ogni difficoltà e limite. Con una prefazione di Jannik Sinner.
Siamo abituati a pensare all'allenamento come a qualcosa che riguarda solo il nostro corpo, tuttavia anche la mente va esercitata per fare
...Bisogna essere consapevoli che in una carriera ci saranno sempre momenti splendenti ma anche momenti difficili che vanno affrontati con orgoglio, umiltà e tanta forza e io mi sono preparato.

Capitolo 1
COS’È IL MENTAL ECONOMY TRAINING®?
Ci sono azioni che fanno parte della nostra quotidianità, che entrano nella nostra routine. Per molti di noi una di queste è andare in compagnia dei colleghi, dopo la pausa pranzo, a prendere un caffè al bar, magari proprio sotto l’ufficio.
...

Cerami Vincenzo: L'ipocrita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VINCENZO CERAMI

L’IPOCRITA

L’ipocrita comprende nove storie i cui protagonisti appaiono tutti impegnati nella rabbiosa ricerca di un ideale, di qualcosa che dia uno scopo al tenace istinto di sopravvivenza che li anima. Giovanni Giudici, nel 1991, quando è uscito per la prima volta il libro, scrisse: «Cerami trova nella dimensione del racconto un’istintiva felicità: ora spietate, ora esilaranti (riuscitissimo L’ipocrita), ora improntate a una sferzante vena moralistica (Il socia
...a Marco che cos’è una montagna doveva portarlo sulla cima più alta di tutte. Lassù il bambino, costretto a guardare verso il basso, avrebbe avuto la reale cognizione di una catena di monti con i vari livelli di altitudine. Per il momento Marco si limitava ad ammettere che a San Vito faceva più freddo che a Roma e che le case avevano i tetti strani, lunghi lunghi.

Veronica era quel tipo di donna che non può vedersi inattiva neanche un minuto. Forse per questo dormiva sonni sani e bui.
...

Cesaro Antimo: Breve trattato sul lecchino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antimo Cesaro

Breve trattato sul lecchino

2019 La nave di Teseo editore, Milano
ISBN 978-88-9344-788-1

“Il lecchino è sintesi sublime di disposizione e arte, di natura e cultura, di attitudine e abilità, di genio e capacità organizzativa. Quest’essere straordinario deve dimostrare di possedere e coltivare una virtù fondamentale: la pazienza. Egli sa di dover leccare oggi per incassare domani. A furia di ingoiare rospi, sorridere a comando, applaudire e leccare scarpe e altro, c
...la innata capacità dei volatili di migrare - come “colombe dal disio chiamate”2 - verso i climi più miti “cantando lor lai”3 (giammai disdegnando, al mutar delle condizioni, un ritorno al paese d’origine).
Un anfibio? Certo, perché viscido e compatibile con vari ambienti!
Un rettile? Sicuro! Lo dice già il nome reptilis, cioè strisciante.
A pensarci bene, però, il nostro Eroe non può che essere una chimera composita. Una sintesi di mammifero, uccello, anfibio e rettile.
...

Chambers Aidan: Breaktime


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aidan Chambers

Breaktime

Traduzione di Giorgia Grilli

2005 RCS Libri S.p.A., Milano
ISBN 978-88-58-66738-5

Ditto e Morgan sono grandi amici. Morgan pensa che la letteratura sia una “stronzata”. Ditto non è d’accordo, per lui letteratura e vita non sono poi così lontane. E per dimostrarglielo scrive un resoconto di quello che gli sta succedendo: l’attacco di cuore del papà, l’amicizia con una coppia stravagante, l’incontro con la ragazza dei suoi sogni. Tutto vero? O pura fiction? Chissà. Emozionante e di vertente da star male.
...«Ingenuo!» disse Morgan. «Le mie Accuse mi forniranno proprio l’occasione di cui ho bisogno per intrappolare Maureen Pinfold dietro la macchina per scrivere nell’aula di economia. Mentre lei mi fa il favore di battere a macchina le mie Accuse, io preparo la paziente per la dissezione.»
«Se questa fosse una storia» disse Ditto, «il suo sarebbe un ruolo fin troppo tipico.
...

Ciccarese Davide: Cucinare con le erbe selvatiche. Oltre 120 ricette per portare in tavola i doni segreti della natura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Davide Ciccarese

Cucinare con le erbe selvatiche.
Oltre 120 ricette per portare in tavola i doni segreti della natura

CONOSCERLE, RACCOGLIERLE E CUCINARLE: LE ERBE SELVATICHE IN TANTE GUSTOSE RICETTE PER ARRICCHIRE CON SEMPLICITÀ I PIATTI DI OGNI GIORNO
Da alcuni considerate fastidiose e infestanti, le piante spontanee, da sempre alleate preziose nelle ricette dei nostri nonni, sono oggi le protagoniste di una vera e propria riscoperta culinaria. Non serve essere dei botanici per rico
...La mia passione per il verde spontaneo e per le «erbacce» non nasce in un momento unico: durante le gite in montagna con gli scout osservavo il verde ad altezza del suolo concentrandomi sulle piante più strane, quelle che allora per me non avevano un nome. Nel giardino di casa, di nascosto da mia madre, cercavo di salvare le erbacce o facevo esperimenti di trapianto di piante selvatiche.
...

Cirillo Loredana: Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Loredana Cirillo

Soffrire di adolescenza
Il dolore muto di una generazione

Oggi la sofferenza degli adolescenti ha caratteristiche inedite, è molto profonda e si accompagna spesso a gesti violenti e comportamenti autolesivi. Gli attacchi al SeÌ riguardano sia il corpo (tagli, disturbi alimentari) sia la mente (ansia, depressione, dissociazione). I nuovi adolescenti sono in genere molto amati e sostenuti, percheÌ allora appaiono così fragili? Vivono sovrastati dalle contraddizioni: son
...Come mai i ragazzi, e non solo loro, sembrano stare così tanto male oggi? Quali sono le ragioni che possono spiegare le nuove forme di disagio e l’emergenza psicologica in cui ci imbattiamo tutti, non solo chi si occupa per mestiere della salute mentale? Si tratta di nuovi disturbi o di nuove normalità, nuove ricette per stare in un mondo sempre più complicato?
Nelle pagine che seguono vengono proposte delle possibili chiavi di lettura e delle riflessioni intorno a questi quesiti.
...

Colaprico Piero - Valpreda Pietro: Quattro casi per il maresciallo Binda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I LUPI

Piero Colaprico Pietro Valpreda

Quattro casi per il maresciallo Binda

Un bigio docente di matematica giace assassinato tra vecchi secrétaire, fogli fitti di rebus e, accanto, un oscuro indizio tracciato con il sangue. Una sfilza di morti naturali, almeno così si direbbe, decima gli anziani soli e danarosi di un quartiere periferico. L'omicidio di una ex spia sovietica ridesta antichi rancori, atrocità di guerra e omertà polverose. Una triviale zuffa tra automobilisti si rivel
...Scala C, entrato in un libro collettivo dal titolo Sei fuori posto; e come l’allegro I funghi del maresciallo Binda, comparso anche nella recente raccolta Le vie della katana. E un ultimo (ultimo?) inedito con protagonista il maresciallo del Nord lo si trova anche nelle pagine che seguono, sotto il titolo Il camion dei traslochi, ambientato nel 1974 e cioè in un periodo di gravissimi crimini commessi dalla malavita organizzata e dall’Anonima sequestri. E di più qui non si può rivelare.
...

Connelly Michael, L'attesa

Al momento quest'opera non è disponibile.

Connington J. J: Nel cuore del lago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
J.J. Connington

Nel cuore del lago

Traduzione di Marilena Caselli

Al suo arrivo nella tenuta dell’amico Wendover, il capo della polizia della contea sir Clinton Driffield pregusta la vacanza estiva che si è finalmente concesso. Lontano dalle scartoffie, ha in programma di passare ore a pescare nelle acque del lago, godendosi la pace della campagna, dove i veri crimini sono quasi inesistenti. Purtroppo, a quelli come lui non riesce facile spegnere il cervello per abbandonarsi al merit
...- Pensavo che sarebbe venuta in macchina - disse, mentre lei posava un piede sulla piattaforma - perciò non mi aspettavo proprio che sarebbe stata la prima persona che avrei visto al mio arrivo. Da queste parti siamo gente un po’ antiquata; e dunque posso augurarle il benvenuto, signora Keith-Westerton?
La giovane sposa accettò quel benvenuto con una certa timidezza, ma anche con evidente piacere. Il marito si affrettò a spiegare la loro presenza.
...

Constantine Liv: Come sorelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LIV CONSTANTINE

COME SORELLE

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
The Last Time I Saw You
Traduzione di Sara Caraffini

2021 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-3053-033-1

In un mondo di ricchezza e privilegi si nasconde un assassino... Dopo il successo internazionale di L'ultima signroa Parrish, Liv Constantine torna con un nuovo avvincente romanzo ricco di colpi di scena e dove nulla è scontato fino all'ultima pagina.** La dottoressa Kate English ha tut
...mano invisibile che le strizzava il cuore. I genitori di Jake. Non li vedeva dal funerale di Jake, che fino a quella settimana era stato il giorno più brutto della sua vita. Del tutto inespressivi, i due guardavano fisso davanti a sé. Serrò le mani a pugno rifiutandosi di provare di nuovo quella sofferenza e quel senso di colpa. Ma avrebbe tanto voluto poter parlare con lui, piangere sulla sua spalla mentre lui la teneva stretta.
Il servizio accanto alla tomba fu misericordiosamente breve.
...

Coquil Benoit: Piccole cose


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Benoit Coquil

Piccole cose

Messico, anni Cinquanta. Tra le montagne nebbiose della regione di Oaxaca, durante la stagione delle piogge, la curandera María Sabina esegue strani riti, intessuti di canti e stati di trance. Tra i suoi strumenti ci sono gli psilocybe, potenti funghi psichedelici che chiama le sue ‘piccole cose’. A New York gli eccentrici coniugi R. Gordon Wasson e Valentina Pavlovna, appassionati di micologia, vengono a conoscenza dei riti messicani e decidono così di par
...le barriere doganali del vostro piccolissimo Io, vi farà albero fra gli alberi. Dimenticherete ciò che vi distingue dalla sedia che vi sostiene, dall’aria che vi riempie, dalla pioggia che vi è caduta addosso, dalla mosca posata su di voi. Psilocybe vi renderà cosmici.
Di tutto questo è capace, nonostante i suoi cinque o dieci centimetri di altezza, nonostante la sua aria indifferente. Di tutto questo, voi non deciderete.

Psilocybe viene dal Messico. È là che tutto comincia.
...

Cornwell Patricia: 1 Romanzi con Kay Scarpetta\Identità sconosciuta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Patricia Cornwell

Identità sconosciuta
(Identity Unknown, 2024)

Le autopsie possono rivelare i segreti dei defunti.
E questa vittima sta inviando a Kay Scarpetta un messaggio.
Mentre è impegnata nel caso di omicidio di una bambina, la anatomopatologa Kay Scarpetta viene convocata in un parco a tema abbandonato per recuperare un cadavere, ed è sconvolta nell’apprendere che la vittima è l’astrofisico Sal Giordano, vincitore di un premio Nobel e collaboratore della Casa Bianca, ma
...tempo. I segni delle contusioni che appaiono sulla pelle vicino al momento della morte sono lievi come ombre ed è facile non vederli. Dopo qualche giorno in cella frigorifera, però, si fanno evidenti come le ammaccature marroni sulla buccia di una pesca.
Sospetto che quelli appena visibili sulla parte superiore delle braccia e sul collo della vittima siano stati causati da una stretta violenta e da strangolamento: se ho ragione, saranno incriminanti per i suoi genitori, Ryder e Piper Briley.
...

Coviello Massimiliano: Comunità seriali. Mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimiliano Coviello

Comunità seriali
Mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive

2022 Meltemi editore

Introduzione
Attorno alla categoria di comunità si strutturano molteplici coordinate del mondo contemporaneo. Dai modi dello stare assieme, sempre più mediati da dispositivi tecnologici che rischiano di canalizzare l’esperienza sensibile ma che possono anche sollecitare nuove forme di creatività, all’invasività dei dispositivi biopolitici, capaci di esercitar
...di archiviare e processare le nostre informazioni personali, dai gusti alimentari alle tendenze politiche. Attorniati da una voragine di frammenti di varia natura, sperimentiamo non tanto la vertigine della lista quanto il piacere di perderci, scorrendo un contenuto dopo l’altro, sempre pronti a farci catturare da un selfie o da un meme. Alla base dell’interazione e della partecipazione c’è una dimensione procedurale che caratterizza l’intero universo digitale, inclusi noi utenti:
...

Cresti Matteo: I livelli dell'etica e l'argomentazione morale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Cresti

I livelli dell’etica e l’argomentazione morale

Prima edizione
Ottobre 2021

ISBN 978-88-7503-253-1

Vicolo del Pavone Edizioni
Via Aldo Moro 14, Tortona (Alessandria)
www.vicolodelpavone.it

© Tutti i diritti riservati.

Introduzione

Nel fortunato romanzo di William Styron La scelta di Sophie (1976), la
protagonista racconta a Stingo, amico, amante e confessore, la sua triste
vita, tormentata dai rimorsi del passato di collaborazionista polacca con
le SS. Quasi in un crescendo parossistico, al culmine della vicenda Sophie
...filosofia morale. All’interno di questo programma di ricerca distinguiamo
diverse domande e quindi discipline che le indagano.
L’etica normativa cerca di fornire una risposta alle domande pratiche
concrete. Come dovrei agire? Che cosa è buono o giusto fare? È dunque
la parte dell’etica che cerca di fornire risposta alla domanda di Sophie
con cui ho cominciato questo libro. C’è poi un livello più astratto e gene-
rale.
...

Cross Robin: Winston Churchill. Viaggi, incontri, missioni dell'uomo che non si è mai arreso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Storie

Robin Cross

Winston Churchill
Viaggi, incontri, missioni dell'uomo che non si è mai arreso

Bombetta, sigaro in bocca e segno della vittoria: pochi personaggi hanno attraversato il proprio secolo come Winston Churchill ha fatto, cambiando la direzione in cui è andato il mondo. In questo volume dal taglio inedito, le vicende politiche e personali del grande statista sono ricostruite attraverso i suoi innumerevoli viaggi. Dalla Germania prima della Grande Guerra alla N
...del viceré. Uno dei primi ricordi d’infanzia di Churchill è quello del terrore della signora Everest per i Feniani, termine con cui si indicavano gli appartenenti alla Fratellanza Repubblicana Irlandese, l’organizzazione politica clandestina che mirava all’istituzione di una repubblica irlandese indipendente. Everest lasciò impressa nel piccolo Churchill l’idea della malvagità di queste persone che non si sarebbero fermate di fronte a niente pur di raggiungere il loro obiettivo.
...

Crucianelli Laura: Storia naturale del tatto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laura Crucianelli

Storia naturale del tatto

«Il tatto viene prima della vista, prima della parola», scrive Margaret Atwood nel suo romanzo L’assassino cieco. «È la prima lingua e l’ultima, e dice sempre la verità.» La nostra biologia lo conferma. Il tatto è il senso attraverso cui incontriamo il mondo e l’ultimo a lasciarci quando siamo alle soglie della morte. Dei cinque sensi è il più pervasivo e si manifesta con modalità profondamente diverse tra loro. Ci informa sulle f
...stato il mio senso preferito, un amico leale, qualcosa su cui posso contare per sollevarmi quando mi sento giù, o diffondere gioia quando sono felice. Come neuroscienziata e psicologa cognitiva, ho passato gli ultimi dieci anni a cercare di trovare risposte a queste domande. Mi occupo infatti dello studio del tatto, in particolare della percezione del tatto affettivo, in altre parole delle carezze, e della funzione che questa modalità svolge nel modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri.
...

Curi umberto: Il colore dell'inferno. La pena tra vendetta e giustizia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Umberto Curi

Il colore dell'inferno.
La pena tra vendetta e giustizia.

Per un nuovo umanesimo della giustizia.

«Dove mai avrà termine, dove mai placata cesserà la furia di Ate?» L’interrogativo angoscioso di Eschilo non smette di risuonare dopo migliaia di anni. Abbiamo forse dimenticato il nome della funesta divinità greca che prima induceva gli uomini in errore e poi ne esigeva inclemente la punizione, ma della sua vendicatività rimane un’impronta nell’idea di giustizia
...2
pubblicati postumi, nel 1949, per iniziativa del padre Joseph-Marie Perrin, a pochi anni dalla morte dell’autrice.
A motivare un’affermazione tanto perentoria - e un accostamento apparentemente temerario - è il rilevamento di un’analogia di fondo, abitualmente ignorata: «Nel castigo la giustizia si esplica allo stesso modo che nell’elemosina. Essa consiste nel fare attenzione allo sventurato, considerandolo un essere umano e non una cosa».
...

Cussler Clive e altri: La vendetta di Poseidone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Clive Cussler
Burcell Robin

LA VENDETTA DI POSEIDONE

Un'avventura tra mito e realtà. Una corsa lungo il filo della storia.
È vissuto oltre duemilacinquecento anni fa, ma la sua ricchezza era tale da divenire leggendaria e sopravvivere al tempo: re Creso, sovrano della Lidia, era noto a tutti per la quantità di oro che possedeva. Un oro che forse gli venne rubato, ma che di sicuro sparì, senza però essere mai dimenticato. Sam e Remi Fargo, i più grandi cacciatori di tesori del nost
...546 a.C.
L’acropoli si stagliava nel cielo notturno. Molto più in basso, alla periferia della città, le fiamme consumavano le case dal tetto di paglia. Il generale Mazares era stato inviato da re Ciro II di Persia appena questi era stato informato della rivolta. Aveva cavalcato per ore alla testa della cavalleria, armata fino ai denti. Stando al messaggero, i mercenari ionici avrebbero scatenato la ribellione all’alba.
A quanto pareva, avevano cominciato prima del previsto.
...

Càlzia Fabrizio: Il Genoa dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sul mito rossoblù


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabrizio Càlzia.

Il Genoa dalla A alla Z.
Tutto quello che devi sapere sul mito rossoblù.

La tua squadra del cuore non ha più segreti. Un nuovo dizionario rossoblù, per chi ha nel cuore la magia della leggenda e vive per la Stella. Una controstoria “a mosaico” del Genoa, che comprende protagonisti e vicende della squadra più antica d'Italia. In ordine rigorosamente alfabetico sfilano voce per voce campioni, dirigenti, allenatori, inni, film, aneddoti. Tutto il Genoa, momento per
...Il consiglio per gli acquisti si rivelerà assai azzeccato (d'altra parte Abbadie non era uno sconosciuto: aveva giocato i Mondiali del 1954 nella Celeste, eliminata solo in semifinale dall'immensa Ungheria). Purtroppo però arriva in un Genoa che ormai, nel dopoguerra, ha imboccato la strada del declino, e la salvezza è già manna. Più che contribuire a quest'obiettivo Abbadie non può né riesce a fare, ma si tratta comunque di un'impresa:
...

Daiko S. C: Brash


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SC Daiko

Brash

Traduzione dall’inglese: Alice Kerry

2020 Queen Edizioni

Dall’autrice bestseller internazionale SC Daiko, arriva un nuovo avvincente romanzo autoconclusivo e pieno di suspence, uno spin-off di “Boss” e “Beast”.
Brash, alias Ben Collins. Rinomato playboy. Bello da morire. Ma maleducato, impulsivo e arrogante. Mi chiama “ragazzina” e io lo odio. Tutto cambia quando il nostro aereo precipita e mi ritrovo intrappolata con lui su un’isola deserta. Ma io r
...facoltà di medicina. Nessuno di noi aveva bisogno di far carriera in quanto avevamo già dei fondi fiduciari, ma mio fratello non era il tipo da starsene senza far nulla, e neanche io.
Un improvviso silenzio calò nella stanza. Il Maestro di Cerimonie aveva preso la parola proprio nel momento in cui stavo per mostrare il dito medio a Ben Collins per i suoi modi sgarbati. Velocemente, tirai indietro la sedia e me ne andai senza dire una parola.
La mia Canon DSLR era nella suite della sposa;
...

De Giovanni Maurizio: Il commissario Ricciardi\Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurizio de Giovanni

Volver
Ritorno per il commissario Ricciardi

«Pochi personaggi nella storia della letteratura di genere hanno un cuore così tormentato e un intatto istinto ad affrontare indagini volta dopo volta più intricate».
la Repubblica
Serve coraggio quando si parte, ma a volte ne serve ancora di più quando si torna.
È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi - preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraich
...male. Mi guardavano male tutti, per la verità; tranne lei, che non mi lasciava mai e mi stringeva la mano e mi aggiustava i capelli e mi lisciava la veste quando si spiegazzava.
Tranne lei. Con quegli occhi azzurri e quel sorriso grande. Con quella tenerezza.
Mi ricordo che piegandomi un po’ riuscivo a scorgere i suoi piedi sul letto. Aveva le scarpe, e mi sembrava assurdo, perché era fissata con l’ordine e la pulizia e le scarpe sul letto non le avrebbe mai consentite a nessuno.
...

De Hamel Christopher: Il circolo dei manoscritti. Dodici storie di libri dal Medioevo a oggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christopher De Hamel

Il circolo dei manoscritti
Dodici storie di libri dal Medioevo a oggi

Traduzione di Aldo Piccato

I manoscritti medievali sono tra le più grandi opere della cultura europea. Frutto non della composizione di caratteri mobili (o delle tecnologie più odierne di stampa), ma del paziente lavoro di mani e menti - un lavoro fatto di pelle, inchiostro e sublime immaginazione - questi manufatti hanno viaggiato nei secoli e sono giunti fino a noi grazie agli uomini e alle donne che li hanno preservati e ne hanno riconosciuto l’inestimabile valore.
...e dalla dottoressa Emily Rose Marrow, dell’Università di Princeton, ha lo scopo di riunire, in un’atmosfera di convivialità e amicizia, tutti coloro che, indipendentemente dalla professione o dall’età, subiscono il fascino dei manoscritti. Vi fanno parte rinomati accademici e curatori d’arte, ma anche mercanti e collezionisti privati, studenti all’inizio o al termine dei propri studi, editori, storici dell’arte, free lance appassionati, esperti di calligrafia e altri ancora.
...

De La Motte Anders: L'uomo di vetro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I NERI

ANDERS DE LA MOTTE

L’UOMO DI VETRO

Qualcosa si sta svegliando dentro di lui, mentre risale dall’abisso. Una sensazione di tormento. E di fame.
Al limitare fra lo Småland e la Scania, dove le foreste impediscono anche alla luce di entrare, al centro di un lago scuro e gelido c’è un’isola. Sotto l’isola, una miniera abbandonata: StjärnSotto Stjärngruvan, la Miniera delle Stelle. La storia della miniera è costellata di inspiegabili incidenti, presenze da altri mondi,
...Lancia un’altra occhiata alla terraferma.
È lontana, troppo lontana.
Alza un po’ il berretto di lana e si asciuga la fronte con la manica della giacca. Sono entrambi vestiti di nero, indossano guanti, anfibi e berretti commando con il bordo arrotolato stretto.
Le divise da urbex, come le chiamano loro.
Nick abbassa il binocolo e controlla l’ora.
«È quasi mezzanotte.
...

De Rita Giuseppe - Salvia Lorenzo: Oligarca per caso. Il racconto della vita di un italiano alla ricerca degli italiani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ritagli
collana diretta da Massimo Franco

GIUSEPPE DE RITA con Lorenzo Salvia

Oligarca per caso
Il racconto della vita di un italiano alla ricerca degli italiani

Giuseppe De Rita - ideatore, fondatore e oggi presidente del Censis - è l’uomo che ha portato in Italia la ricerca sociologica sul campo ancor prima che venisse creata una cattedra universitaria di sociologia. Come pochi ha contribuito a descrivere l’Italia nei rapporti periodici come nei suoi articoli per il «Corriere
...Io sono nato nel 1932, mio fratello Massimo due anni più tardi. Ai miei genitori ho voluto naturalmente un gran bene ma devo riconoscere che la nostra era un’estrazione piccolo borghese, da ceto medio senza troppe ambizioni. Il posto all’Aci, del resto, non è stato l’unico segnale di questa propensione a volare basso che ho avuto nella prima fase della mia vita.
Non avevo alcuna vocazione intellettuale o professionale, non sapevo cosa fare da grande. Una volta mio padre mi disse:
...

Dei Fabio: Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggine / 281

Fabio Dei

TERRORE SUICIDA
Religione, politica e violenza nelle culture del martirio

© 2016 Donzelli editore, Roma via Mentana 2b

Il «terrorista suicida» è una figura che sembra sfuggire a ogni possibile comprensione. L’inquietudine che suscita dipende anche dal fatto che alcune caratteristiche del suo comportamento non ci sono così estranee, ma fanno parte di una nostra storia: il martirio volto alla diffusione di ideali religiosi e politici è centrale nelle g
...1.Il terrorismo, il dono e l’irrazionalità
2.Religione e violenza
3.Comprendere e condannare
Bibliografia

Premessa
Nell’immaginario occidentale contemporaneo, il «terrorista suicida» è una figura dell’alterità che sembra sfuggire a ogni possibile comprensione. L’opinione pubblica lo rappresenta per lo più in termini di devianza, follia, fanatismo; il suo combinare la furia distruttrice e «barbara» con il sacrificio antiutilitario della vita suscita orrore e inquietudine.
...

Del Debbio Paolo: Siamo tutti filosofi senza saperlo. Sei storie di vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Del Debbio

Siamo tutti filosofi senza saperlo
Sei storie di vita

Siamo tutti filosofi senza saperlo è un’opera originale in cui Paolo Del Debbio tiene insieme dei racconti di vita di persone “comuni” con le riflessioni dei grandi filosofi. Attraverso, infatti, sei storie, che rappresentano esempi e allegorie, domande e dubbi quotidiani, l’autore con la saggezza e l’erudizione di un filosofo dell’antichità, fortemente radicato, però, nei tempi moderni, ci porta dentro il senso più profondo di una pratica essenziale. A cui tutti possiamo aspirare.
...il bene, il tempo, la persona, la coscienza di sé e l’autocoscienza, la morte, Dio. All’inizio di ogni capitolo osserveremo sinteticamente come e perché i temi trattati interrogano la filosofia; poi seguirà un racconto nel quale una o più persone comuni finiranno per confrontarsi con quel problema; infine, dalle sei storie di vita narrate vedremo emergere consonanze, affinità, analogie e corrispondenze con il pensiero di uno o più filosofi, che i soggetti delle storie non conoscevano.
...

Delizzos Fabio: La setta dei libri maledetti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Delizzos

La setta dei libri maledetti

Newton Compton Editori

Tra le ombre di Venezia si nasconde un manoscritto misterioso e occulto
Venezia, 1513. Un ricco patrizio viene trovato senza vita in un pozzo, i cadaveri di altri due nobili sono rinvenuti distesi in barche lasciate andare alla deriva. Tra il popolo inizia a serpeggiare la voce che un demonio si aggiri nelle calli e nei rii della Dominante, mentre qualcun altro crede che gli omicidi siano da collegare alla guerra in cor
...l’accento veneziano. «Sì, arrivo». Si alzò dal letto, prese la candela marcatempo (che teneva sempre accesa di notte, per sapere se e quanto fosse riuscito a dormire, perché rimuginare a tutte le ore era il suo problema) e andò ad aprire. L’uomo che si trovò davanti era di bassa statura, magro, giovane, aveva braghe rinforzate e stivali alti, una grossa borsa a tracolla: un corriere a cavallo.
«Ho un messaggio per voi», dichiarò, infatti. «Proveniente da Venezia, signore».
...

Delli Umuhoza Marilena: Storia vera dell'Italia nera. Gli afrodiscendenti che hanno fatto la Storia d'Italia, dall'Impero Romano a oggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marilena Umuhoza Delli

Storia vera dell’Italia nera
Gli afrodiscendenti che hanno fatto la Storia d’Italia, dall’Impero Romano a oggi.

Perché in Italia vediamo così poche persone nere in ruoli di rilevanza pubblica?
In politica, nelle trasmissioni televisive, nel giornalismo e nell'insegnamento. Eppure, le persone afrodiscendenti hanno fatto la Storia del nostro Paese. È proprio da qui che desidero ripartire, da questo vuoto.

MARILENA UMUHOZA DELLI una fotografa, autrice e re
...rimase inizialmente spiazzata. Esibì la carta d’identità ma l’uomo non si smosse dalla sua posizione: «I ne**i» disse «qui non votano». Così lei, che aveva sempre votato e conosceva a memoria l’articolo 3 della Costituzione italiana - “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” -, decise che non lo avrebbe tollerato.
...

Depentor Giulia: Dinastia. Alla ricerca della tua storia di famiglia tra segreti e misteri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulia Depentor

Dinastia
Alla ricerca della tua storia di famiglia tra segreti e misteri

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Non servono avi illustri o nobili natali per appassionarsi alla propria dinastia. Anche se le storie dei nostri antenati non raccontano grandi viaggi, gloriose imprese o scoperte straordinarie sono sempre capaci di rivelare aspetti sorprendenti del nostro passato.La ricerca genealogica è un’avventura che assorbe a poco a poco e, quando l’esplorazione d
...In tutto ciò, immaginatemi come pura spettatrice della scena. Già abituata alle storie che raccontavano di viaggi rocamboleschi di antenati persi a Berlino e di traversate oceaniche alla volta del Brasile, sapere di avere anche dei parenti in Francia, mi aveva riempito di entusiasmo. Finalmente potevo praticare la lingua per davvero!
Senza ben sapere che cosa aspettarmi, avevo preso la mia carta da lettere di Snoopy e avevo scritto una lettera.
...

Dicati Manuela: Come la marea


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Come la Marea

Manuela Dicati

IL LIBRO
Viola fa la correttrice di bozze per una casa editrice ed è poco stimata nel suo lavoro. Un giorno la sua odiosa e arrogante capa le affida un compito importante: intervistare il campione di nuoto Andrea Liorni, tanto affascinante quanto scontroso con i giornalisti. Nonostante l’incarico abbia il sapore di una trappola, fallire non è un’opzione e Viola è decisa a ottenere quell’intervista a ogni costo.
Andrea è a un passo dal ritiro. Favori
...«Da oggi quindi aiuterai anche tu a procurare inserzionisti per la rivista», mi dice Paola, porgendomi l’ultimo numero edito dalla casa editrice per cui lavoro.
«Scusami, Paola, ma io già mi occupo della versione on line e faccio da correttrice di bozze per quella cartacea. Non mi occupo di inserzioni pubblicitarie».
Se proprio vuole darmi una nuova mansione perché non farmi scrivere qualche articolo per la prossima uscita?
...

Dick Philip Kindred: Vulcano 3. (Traduzione di Beata Della Frattina - Urania 320)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick

VULCANO 3
(Vulcan's Hammer, 1960)
Urania 320 - 7 novembre 1963

Affidare a un gigantesco, perfezionatissimo cervello elettronico il controllo del mondo può essere l'unico modo per mantenere l'equilibrio internazionale. E ribellarsi a questo infallibile, meccanico governo, voler restituire agli uomini la "libertà di sbagliare" può essere un'impresa nobile e coraggiosa. Ma le due fazioni che si affrontano in questo romanzo non sanno di essere, in realtà, semplici pedine in un
...posteriore andò in frantumi e alcune mani s'infilarono alla cieca nell'apertura. - Devo andarmene al più presto di qui, Taubmann. - Così dicendo, Pitt riuscì a scorgere, con la coda dell'occhio, che il sistema difensivo era entrato in azione tentando di riaggiustare il finestrino.
Dopo alcuni tentativi a vuoto, si formò un nuovo strato di materia plastica, ma le mani degli assalitori fecero subito a pezzi anche quello.
- Non vi lasciate prendere dal panico - disse la voce dell'altoparlante.
...

Dick Philip Kindred: Vulcano 3. (Traduzione di Tommaso Pincio)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick

Vulcano 3
(Vulcan’s Hammer, 1960)

ANNO 2029.
Dopo le devastanti guerre del Ventesimo secolo, i governi di tutto il mondo si sono uniti per scongiurare ulteriori conflitti. A garantire la pace è il supercomputer Vulcano 3, lucido, imperturbabile e sempre razionale nelle sue decisioni. Non tutti però amano questa dittatura tecnologica né vogliono affidare il proprio destino alle intelligenze artificiali, in particolare i fanatici religiosi noti come i Guaritori. Presto
...A quel punto Pitt gettò lo scanner. «Ho bisogno di aiuto. Questi non scherzano.»
«C’è una squadra in arrivo. Provi a ottenere una scansione migliore del Guaritore, non siamo riusciti a distinguerlo bene.»
«Ovvio che non ci siete riusciti» disse Pitt infuriato. «Mi hanno visto con quell’aggeggio in mano e si sono messi a lanciare sassi.» Uno dei finestrini posteriori era ormai in frantumi;
...

Dickens Charles: Storie di spettri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charles Dickens

Storie di spettri

A cura di Daniele Petruccioli

Una raccolta dedicata al lato più dark e soprannaturale di Charles Dickens.
«Le storie di spettri non potevano non affascinare uno scrittore come Dickens per la loro atmosfera spaventosa e arcana. L’intera sua opera è disseminata di soprannaturale, forse non meno di quanto lo sia di analisi sociali e descrizioni del mondo nel quale viveva. Gli spettri in Dickens compaiono non solo nei cimiteri ma anche nei quadri dei
...sia di analisi sociali e descrizioni vividissime del mondo in rapido cambiamento nel quale viveva. Gli spettri in Dickens compaiono non solo nei cimiteri ma anche nei quadri dei pittori, sui treni che corrono lungo le grandi e nuovissime ferrovie, nei grandi centri del commercio, nei viaggi di piacere tra amici e perfino in mezzo ad amori non corrisposti - per non parlare delle fiabe della “malanotte” raccontate da tate cattivissime e terrorizzanti, per i sudori freddi dei poveri bambini...
...

Disney: Storie di miti greci


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storie di Miti greci.

Teseo e il Papertauro
Perseo e Medusa:
Testi di Lorenza Cingoli e Martina Forti
Illustrazioni di Gonzalo Kenny
Ade e Persefone
Re Mida:
Testi di Lorenza Cingoli e Martina Forti
Illustrazioni di John Loter e Goodname Studio

© 2024 Disney
Progetto grafico di copertina: Emanuela Fecchio
Editing: Stefania Merenda
Coordinamento editoriale: Susanna Carboni
Ha collaborato: Marco Guzzetti
Pubblicato da: Giunti Editore S.p.A.
Via Bolognese 165 - 50139 Firenze - Italia
...Alla scena assistettero anche Qui, Quo e Qua, i cuginetti di Teseo, un giovane principe, nipote di Egeo.
“Il re di Creta ha fatto costruire un labirinto,” esclamò Qui. “Ed Egeo non vuole neanche andarlo a vedere!”
“Noi invece sì. Come possiamo fare?” replicò suo fratello Quo.
“Sarebbe un’avventura fantastica,” sospirò Qua.
I tre fratellini non avrebbero mai potuto viaggiare fino a Cnosso senza l’aiuto di Teseo, così corsero a cercarlo.
...

Douglas Penelope: Pirate Girls


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Penelope Douglas

Pirate Girls

Newton Compton editori

Due gemelli un tempo inseparabili. Una ragazza decisa a sfidarli.
Rivalità, misteri, desideri proibiti: Penelope Douglas non smette mai di stupire.
I gemelli Kade e Hunter Caruthers un tempo erano inseparabili, ma poi qualcosa è cambiato. Hunter se n'è andato e si è unito a una banda rivale a Weston, schierandosi contro Kade, che adesso vuole vendetta. La guerra tra i due raggiunge l'apice durante la Settimana della Rivalità, i
...La ragazza di mio cugino abbassa la voce mentre mi avvicino alla porta. «Tuo padre pensa che io sia venuta a prenderti», mi informa.
Estraggo una limetta di metallo per unghie; Aro si sposta di lato mentre io afferro la maniglia della porta e inizio a lavorare sulla serratura. Devo darmi una ripulita prima che i miei genitori escano dallo stadio. Ho un cambio d’abiti nel mio armadietto in palestra.
...

Dowden Ken: La vergine e la morte. L'iniziazione femminile nella mitologia greca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Collana NUOVA ATLANTIDE
diretta da Paolo Aldo Rossi

KEN DOWDEN

LA VERGINE E LA MORTE
L’iniziazione femminile nella mitologia greca

ECIG
Collana NUOVA ATLANTIDE

Elusiva quanto allettante, la mitologia greca ci sfida a sviluppare un’interpretazione che mantenga nel tempo la sua validità. Nondimeno, nella ricerca di elementi concreti, una posizione speciale spetterà a quei miti che si lasciano ricondurre a tipologie rituali: poiché ne conosciamo il ruolo fondamentale nella per
...traduzione (la mia), in modo da risultare facilmente comprensibili anche a quegli studiosi di mitologia che non abbiano seguito un corso di latino e di greco. Le note hanno lo scopo di indicare nel modo più esauriente i fondamenti delle affermazioni contenute nel testo, e cercano di offrire esse stesse un punto di riferimento indipendente dal testo principale. Per i criteri adottati nelle citazioni dagli autori antichi, si veda pagina 257, pagina 289 e seguenti per le citazioni dai moderni.
...

Dunlop Barbara: L'intesa perfetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BARBARA DUNLOP

L'intesa perfetta

I SEGRETI DI CHICAGO. -
Ogni uomo di successo nasconde un segreto. La misteriosa scomparsa del fratello maggiore costringe Tuck Tucker a prendere in mano il timone dell'azienda di famiglia. Per anni Tuck ha interpretato il ruolo del ricco scansafatiche che si gode la bella vita invece di lavorare. Per questo motivo, la fedele segretaria del fratello, la strepitosa e precisissima Amber Bowen, non ha nessuna intenzione di aiutarlo. Dovrà però ricredersi quando il capo le propone un patto a cui è impossibile sottrarsi. Miniserie "I Segreti di Chicago" - Vol. 3/4
...«Sapevo che era una pessima idea» riconobbe il fratello.

«Puoi dirlo forte.»

Tuck tornò alla porta d'ingresso, l'aprì e la richiuse con forza, fingendo di essere arrivato in quel momento.

«C'è qualcuno?» gridò, dirigendosi verso la biblioteca.

«Ciao, Tuck» lo accolse Dixon.

«Non ho notato la tua auto fuori.»

«L'ho parcheggiata in garage.»

«Rimarrai qui?
...

Durante Mary: Come ombre nella notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Come Ombre nella notte

Mary Durante

2017 QUIXOTE EDIZIONI
ISBN: 978-88-85718-00-5

In un mondo dove le inclinazioni del BDSM influenzano il comportamento e la natura di ogni persona, Matt Steels è uno dei Dom più potenti e invidiati della sua generazione.
Informatico geniale e miliardario amante degli scandali, trascorre le sue serate passando da un sub all'altro, almeno finché una notte non si ritrova a salvare un uomo da un gruppo di criminali.
Quello che non sa è che l'uomo in
...Continuò a camminare, concentrato quasi esclusivamente sul compito di mettere un piede davanti all'altro.
La parte del suo cervello che ancora ragionava si era appena resa conto di aver imboccato una via poco trafficata, che forse lo avrebbe portato lontano dalla propria meta, quando dei rumori lo bloccarono.
Tonfi, ansiti, un vociare irato e una risata che suonava come sfida e rabbia al tempo stesso.
...

Elkann Alain: Boulevard de Sebastopol e altri racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alain Elkann

Boulevard de Sébastopol

2002/2009 RCS Libri S.p.A.
ISBN 978-88-58-75320-0

Boulevard de Sébastopol riunisce per la prima volta due precedenti raccolte di racconti, Le due babe (1986), Vendita all’asta (1993) e l’inedito Bar Jole (2000). Sono storie verosimili; ma il racconto di Elkann fissa il divertimento e l’assurdo che tutte le persone rivelano, a chi le sa guardare con tenerezza e senso del comico. L’umorismo però non è assoluto.
Gli oggetti differenti -
...Dopo qualche anno tornò in Italia, prima a Reggio Calabria, poi a Perugia dove lavorava in ospedale e insegnava all’università. Era apprezzato per la sua intelligenza e in fondo amato da tutti perché non era ambizioso. Della sua vita privata si sapeva poco. Ogni tanto si legava per un periodo, sempre breve, con un’infermiera o una dottoressa, ma poi rompeva presto il legame, diceva che era sposato e non poteva continuare.
Ogni tanto partiva per San Remo o per Venezia.
...

Ernsting Walter: Complotto contro la Terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Complotto contro la Terra
PERRY RHODAN 34
di
Walter Ernsting

La serie e i personaggi di Perry Rhodan
sono stati creati da Walter Ernsting e Karl-Herbert Scheer

Titolo originale: Die Seuche des Vergessens

1979 by Solaris Editrice
La guerriglia che i mutanti di Perry Rhodan hanno portato su Goszul continua implacabile. Tra gli Springer serpeggia il terrore, perché Perry Rhodan dispone di un’arma temutissima, quella che gli permette di cancellare dalla memoria i ricordi e il passa
...proprio nelle vicinanze del porto spaziale degli Springer. Pucky ha dovuto gettare giù tutto quanto aveva con sé per non farlo cadere in mani nemiche. Sono contento che abbia potuto salvarsi, almeno.” Si guardò attorno come a cercare qualcuno. “A proposito, dov’è?”
Una vocetta acuta, cinguettante, risuonò alle spalle di John. “Eccomi qui, caro amico!”
Il telepatico si voltò e guardò sorpreso un alto rotolo di corda vicino alla battagliola. Il rotolo si muoveva leggermente.
...

Ferrucci Lucia: Nelle case dei morti non ci sono scale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lucia Perrucci

Nelle case dei morti non ci sono scale

Sono passati due anni dall’ultima volta in cui Dodo ha visto i suoi cugini e lei, la nonna, nella sua casa in Puglia. Due anni dall’incidente in cui metà della villa è stata divorata dal fuoco. Dodo non ha mai voluto ripensare a quel giorno, alle fiamme, a lei, che ancora abita quella casa, ma che già sembra lontana. Adesso che la famiglia si è riunita, però, non può fare a meno di tornare in quel luogo ancora una volta. E anc
...verso di me. Devo averlo chiesto ad alta voce. Scuoto la testa, lui riprende a spingere le ruote con le mani. Non so come riesca, sulla sua sedia, a fare meno rumore di Cesare, che mastica quella gomma da ore.
«L’hai visto?»
«È passato di là!»
«Che aspetti? Acchiappalo!» Cecilia è impaziente. «Sebastian?» Urla il nome del gatto e la sua voce si perde lontano, come se cadesse giù da un pozzo.
«Non è il caso di gridare» la ferma Camillo.
«Perché no? Siamo qui per questo!
...

Fezzi Luca - Rocco Marco: Morituri. La vera storia dei gladiatori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Fezzi e Marco Rocco

Morituri
La vera storia dei gladiatori

L'ultimo combattimento organizzato nel Colosseo risale a quasi milleseicento anni fa, eppure i gladiatori hanno vinto la loro sfida con la morte: sono riusciti a sopravvivere nella letteratura, nelle arti figurative e nel cinema, fino ad approdare, oggi, anche nel mondo virtuale dei videogiochi.

Nati da riti funebri antichissimi in onore di uomini illustri, i giochi gladiatorii si svilupparono come fenomeno di massa trasve
...che su quegli uomini si sono innestate, dalla letteratura ai film ai videogiochi, alle quali abbiamo dedicato l’ultimo capitolo.
Abbiamo lavorato a strettissimo contatto, scambiandoci continui suggerimenti, ma in linea di massima il Capitolo X è opera comune, i Capitoli VII e VIII di Luca Fezzi, tutti gli altri di Marco Rocco; le traduzioni, delle quali è sempre indicato l’autore, possono avere subito modifiche. Le date, quando non specificato altrimenti, si intendono sempre d.C.
...

Finzi Roberto: Breve storia della questione antisemita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Finzi

Breve storia della questione antisemita

2019 Giunti Editore S.p.A.
ISBN 978-88-587-8164-7

Il libro
Dai pogrom in Russia al caso Dreyfus, dall’idea di un “complotto sionista” ai lager nazisti, il XX secolo ha registrato un agghiacciante salto di qualità nella violenza degli attacchi. Proprio quando l’integrazione nelle società contemporanee sembrava un fatto acquisito, l’antiebraismo di matrice religiosa ha ceduto il passo all’antisemitismo fondato su presun
...che “antisemitismo”, “antisemita” sono parole che compaiono tardi nei linguaggi europei, sul finire del secolo XIX. Pregiudizi e odio verso gli ebrei sono ben precedenti. Per questa lunga storia si è soliti usare, e anche qui lo si è già fatto e lo si farà ancora, un altro termine, “antigiudaismo” o “antiebraismo”, spesso, nella letteratura storica contemporanea, fungibile, intercambiabile con “giudeofobia”, sostantivo forgiato nel 1882 nello scritto Auto-emancipazione.
...

Floramo Angelo: Come papaveri rossi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angelo Floramo

Come papaveri rossi

2021 Bottega Errante Edizioni
ISBN 979-12-80219-38-1

Il libro
Una storia rimossa dalla coscienza collettiva degli italiani, “brava gente” a dimenticare. Un romanzo che abbraccia tre generazioni, che si muove nel tempo e nella geografia e che ha il sapore della lotta e dell’anarchia. È cucito assieme in una lingua sporca, palpitante, selvatica, capace di stupori, rabbie e malinconie, intrisa di una sensualità difficile da contenere. Tra le pag
...la rabbia smaniosa che ci aveva di dentro. Avrebbe voluto sputare l’impasto che gli legava la lingua al palato ma non ce la fece. Gli occhi gli bruciavano da dietro le orbite come se sotto le palpebre fossero entrate le schegge di tutti i calcinacci della casa. E quando cercava di aprirli lacrimava. Ma cu minchia apriva che nun si vedeva nenti!
E per un momento gli saltò dentro la testa il dubbio di essere diventato cieco, tanto denso e pesante era quel buio che lo avvolgeva e lo soffocava.
...

Fofi Goffredo: Breve storia del cinema militante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Goffredo Fofi

Breve storia del cinema militante

2023 Goffredo Fofi ed elèuthera editrice

Una prima versione di alcuni dei testi raccolti nella sezione «Qualche esempio» è originariamente apparsa sulle riviste «Quaderni piacentini» e «Ombre rosse»

capitolo primo

Cinema militante
e movimenti di opposizione

1. Dobbiamo a Chris Marker un film straordinario, Le fond de l’air est rouge: scènes de la Troisième guerre mondiale, 1967-1977. Sono quattro fitte ore di proiezio
...con l’esperienza delle avanguardie, letterarie e teatrali, pittoriche e cinematografiche, permette a questo cinema una ricchezza sperimentale profonda, nella ricerca di una forma adeguata al nuovo messaggio proposto.
Sulla scia di Sergej Ejzenstejn, Dziga Vertov, Vsevolod Mejerchol’d ecc., il documentario politico di Esfir’ Šub, di Aleksandr Medvedkin, sa usare il montaggio o il pretesto narrativo con una libertà e una capacità d’invenzione che non avranno purtroppo molto seguito.
...

Fornari Lamberto: Claudio Monteverdi. Vita di un genio musicale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lamberto Fornari

Claudio Monteverdi
Vita di un genio musicale

Questo libro si propone di colmare una lacuna nella letteratura italiana, che ha raramente esplorato la vita e l’opera di uno dei più grandi compositori e musicisti della storia: Claudio Monteverdi. Attivo tra il XVI e il XVII secolo, Monteverdi è considerato il pioniere del melodramma e la sua influenza ha attraversato i confini italiani, facendolo apprezzare in tutta Europa. Ha segnato il passaggio cruciale dalla musica R
...dell’Umanesimo, un movimento culturale ispirato da Petrarca e, in parte, da Boccaccio, nato dalla riscoperta dei classici latini e greci nella loro dimensione storica. Fu anche un’epoca di straordinario sviluppo delle arti, della cultura e delle scienze.
Nel frattempo, l’Europa fu attraversata da profondi conflitti, sia politici che religiosi, innescati dalle guerre di religione e dalla Riforma protestante avviata da Martin Lutero, a cui seguì la Controriforma (o Riforma cattolica).
...

Fosse Jon: Un nuovo nome. Settologia VI-VII


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jon Fosse

Un nuovo nome
Settologia VI-VII

Traduzione di Margherita Podestà Heir

Asle è un pittore anziano e vedovo che vive da solo sulla costa sudoccidentale della Norvegia. Nella vicina Bjørgvin un altro Asle, anche lui pittore, giace in ospedale, consumato dall’alcolismo. Ma i due Asle non sono altro che due facce della stessa medaglia, versioni distanti ma simili della stessa persona, della stessa vita, dello stesso essere alle prese con domande esistenziali insistenti e torme
...giorni che ci penso, penso, e afferro il telaio, poi lo lascio andare mentre mi accorgo che io, che per tutta la vita, sì, fin da quando ero bambino, non ho mai pensato ad altro che a dipingere, dipingere a olio su tela, adesso non ne ho più voglia, tutta la gioia che provavo nel dipingere è scomparsa, penso, e non dipingo da un paio di settimane e non ho neppure tirato fuori il blocco per gli schizzi dalla borsa a tracolla di cuoio marrone che è appesa sopra la fila di quadri che ho accant
...

Fox Willow: Boss Possessivo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boss Possessivo

Fratelli Bratva - Volume Terzo
di
Willow Fox

Tradotto da davide_angelino

Lucy Quinn
Ho preso alcune decisioni sbagliate nella mia vita. In cima alla lista, il tentativo di rapinare la Bratva russa.
Non sapevo chi stessi derubando o in cosa mi stessi cacciando finché non è stato troppo tardi.
Le guardie armate all’ingresso avrebbero dovuto farmi capire che dovevo andarmene. Ma ora non posso più farlo.
Sono in mezzo alla Bratva, costretta a lavorare per loro, sotto la guida di Nikita Krylova.
...Nikita sta spiando qualcuno?
La mia visuale è abbastanza buona, ma non vedo nessuno all’esterno della villa a eccezione dell’uomo d’affari muscoloso e dai capelli scuri accovacciato tra i cespugli. Sembra un po’ fuori posto, ma sono sicura che, se mi vedesse, penserebbe la stessa cosa di me.
«Vieni qui» dice una voce maschile.
«Cos’è tutto questo, Luka?» chiede Hannah.
La riconosco.
...

Franco Ernesto: Usodimare. Un racconto per voce sola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ernesto Franco

Usodimare
Un racconto per voce sola

Uno struggente racconto per voce sola.
Nel cuore di un cargo, che avanza lentamente verso «l’infinita spiaggia di fango di Chittagong» dove verrà demolito, il capitano Pepe Usodimare, discendente di una stirpe di eroi nati dalla fantasia di Melville, Conrad o Pratt, ha lanciato il suo equipaggio in una misteriosa ricerca: trovare qualcosa che Nenè, una donna a cui è legato da momenti sbagliati, ha nascosto proprio sul Bahìa Inùt
...con una luce ancora accesa. L’unico ancora vivo. Da lontano deve sembrare il più orrendo, o forse il più stupido. Anche di notte, anche da quest’altezza, il fetore è insopportabile.
Ma questo, come dicevo, è il punto d’arrivo, o almeno il punto in cui sono arrivato io. Tutto l’ultimo atto comincia quasi un anno fa, quando Pepe Usodimare riceve a Cuba il seguente messaggio.
(L’ispettore della Compagnia legge sul secondo personal):
Ovunque tu sia, apri bene le orecchie capitano.
...

Frankena William K: Etica. Una introduzione alla filosofia morale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William K. Frankena

Etica
Una introduzione alla filosofia morale

Introduzione di Maurizio Mori
Traduzione dall'inglese di Maurizio Mori
Edizioni di Comunità, Torino 1996

Avvertenze.
1. Questo file in testo semplice, il cui uso è riservato ad uso esclusivo dei non vedenti, contiene in alcuni punti errori prodotti dal riconoscimento automatico OCR che non è stato possibile correggere.
2. L'indice è posto alla fine del file.

Introduzione
Il contributo di W. K. Frankena all'etica contemporanea
...analitico vede oggi la filosofia morale nel suo complesso. Esso viene ad arricchire in maniera significativa la discussione di filosofia analitica che nel nostro paese ha una lunga e vivace tradizione. Coltivata sin dall'inizio del secolo da ingegni di talento come Giovanni Vailati, Mario Calderoni e Erminio Juvalta, la filosofia analitica ha avuto nel dopoguerra una nuova fioritura grazie all'opera di vari filosofi, tra cui Ludovico Geymonat, Giulio Preti, Norberto Bobbio, Uberto Scarpelli.
...

Frediani Andrea: Il gladiatore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Frediani

Il gladiatore

Newton Compton Editori

146 a.C**. La Roma repubblicana inizia il suo percorso verso l'epoca imperiale, ma dietro le numerose conquiste si cela una crisi sociale senza precedenti. Alla periferia dell'impero, nelle vicinanze di Enna, nove anni dopo schiavi e reietti si preparano alla rivolta, guidati dal veggente Euno e dall'impavido gladiatore Acheo. Quell'ondata di ribellione trasformerà la Sicilia in un regno autonomo, che per oltre quattro anni resisterÃ
...era passato giorno, da allora, in cui non si fosse pentito di essere sopravvissuto alle tante persone di cui aveva condiviso o contrastato i sogni. Euno il veggente, Cleone il trace, Erma il reziario, Melina l’aristocratica, Cloe la meretrice, Serapione l’oplomaco, Gaio Bebio il centurione, Tiberio Gracco il tribuno, e perfino quel demone di Publio Rupilio, lo spietato console. Passò in rassegna i loro nomi, accorgendosi di non averli più pronunciati da lungo tempo, e ne provò vergogna.
...

Gabaldon Diana: Outlander. 03 - La viaggiatrice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diana Gabaldon

Outlander
La viaggiatrice
Volume III

Traduzione di Valeria Galassi
A cura di Bibiana Arlotto e Camilla Bogliolo

Era morto. Eppure provava fitte di dolore lancinante al naso, il che gli parve strano date le circostanze.
Inizia così La viaggiatrice: nonostante ci abbia provato in ogni modo, Jamie Fraser non è perito sul campo di battaglia di Culloden. Ne è stupito, e quasi deluso: una vita senza Claire, e senza il bambino che lei aveva in grembo, è un pensiero insos
...E a quel punto, abbassando lo sguardo sul riflesso, vedevo il mio viso rotondo e i miei capelli ricci contro un’ampia distesa azzurra e pensavo che la pozzanghera fosse il passaggio verso un altro cielo. Se ci avessi messo piede sarei caduta all’istante, e avrei continuato a cadere, ancora e ancora, nel blu.
L’unico momento in cui mi azzardavo a calpestare una pozzanghera era al crepuscolo, quando spuntavano le prime stelle della sera.
...

Gaeta Saverio: Vivere il giubileo. Tutto quello che c'è da sapere sull'Anno santo, la storia, i luoghi, gli appuntamenti da non perdere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saverio Gaeta

Vivere il Giubileo
Tutto quello che c’è da sapere sull’Anno santo: la storia, i luoghi, gli appuntamenti da non perdere

Dal Natale del 2024 all’Epifania del 2026 si svolgerà a Roma il Giubileo che, fin dal 1300, periodicamente commemora la nascita di Gesù Cristo. Quello del 2025 sarà il 30° Anno santo, definito da papa Francesco «uno speciale dono di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e, in particolare, dall’indulgenza, espressione piena della misericordia di Dio».
...Per la mappa della metropolitana e delle ferrovie a Roma in formato pdf accedere al link: www.atac.roma.it/docs/default-source/mappe-tpl/mappa-metro-e-ferrovie-metropolitane.pdf?sfvrsn=e1e83890_16.
Per i trasporti urbani sono disponibili numerose app, fra le quali: Probus Roma, Bus Roma, Roma Mobilità, Transit, Moovit, Citymapper.
Per chiedere un taxi telefonare al numero 060609, oppure utilizzare l’app Chiama TAXI 060609.
...

Garner Helen: Come piombo nelle vene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Helen Garner

Come piombo nelle vene

Titolo originale: Monkey Grip
Traduzione di Milena Sanfilippo

ISBN 979-12-5480-090-4
2024 nottetempo srl

Nota dell’editore
Nel suo folgorante debutto, originariamente pubblicato nel 1977, Helen Garner ci porta con sé nella Melbourne “marginale” dell’epoca, raccontando un mondo e una generazione sino ad allora ignorati dalla letteratura. Nora, alter ego dell’autrice, ha trent’anni e una figlia, Grace, con cui abita in una comune popo
...Mi aggiravo per le stanze.
Stanze in cui si dormiva da soli in letti matrimoniali, con addosso nient’altro che un lenzuolo e con le facce brunite sui cuscini rigidi.
Gracie e il figlio di Eve, il Pollastro, stavano stravaccati sui loro letti a castello.
Un pesce di vetro tintinnava contro la finestra.
Misi su il bollitore per il caffè, con lo sguardo puntato oltre le feritoie della finestra verso l’erba incolta e il cielo già di un azzurro incandescente.
...

Gazzola Alessia: Miss Bee e il cadavere in biblioteca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessia Gazzola

Miss Bee e il cadavere in biblioteca

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina Legale.
Ha esordito nella narrativa presso Longanesi nel 2011 con L’allieva, da cui è stata tratta la serie tv cult con Alessandra Mastronardi nei panni della protagonista Alice Allevi. Sono seguiti Un segreto non è per sempre, Sindrome da cuore in sospeso, Le ossa della principessa, Una lunga estate crudele, Un po’ di follia in primavera, Arabesque, Il ladro gentiluomo (con cui nel 2019 ha vinto il premio Bancarella) e La ragazza del collegio.
...che lei lo tenesse? E però se lo avesse riportato dove l’aveva trovato, l’avrebbe preso qualcun altro e tanti cari saluti al dilemma etico.
«Beatrice, sei tu?» sentì la voce del padre chiamarla dal suo studio.
«Sì, papà. Arrivo.» Si tolse il cappellino, appese il cappotto all’attaccapanni e lo raggiunse.
Leonida Bernabò guardò la figlia. «Pensavo che fossi il garzone del latte.»
La mattina precedente, la sua secondogenita si era tagliata i capelli corti: era la moda.
...

Genet Jean: Palestinesi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1860

Jean Genet

Palestinesi

Traduzione di Marco Dotti
Prefazione di Tahar Ben Jelloun

Interessatosi alla "Questione palestinese" a partire dal 1968, Genet si recherà più volte in Medio Oriente, traendo spunto da questa sua esperienza diretta "nei campi di terrore", per elaborare una sconcertante posizione sul tema. Il libro raccoglie in modo integrale scritti, interviste, frammenti dedicati al popolo palestinese e alla sua lotta.

Per le fotografie di Bruno Barbey: © Bruno Barbey/Magnum/Contrasto
...degli animali, per esempio - differenza da una lingua, lo yiddish, che nessun palestinese, nessun arabo capiva. Quando circa la metà dei territori fu occupata dagli emigranti ebrei divenuti israeliani, il sentimento nazionale dei palestinesi divenne sempre più forte, ma il loro territorio si restringeva proporzionalmente, al punto che la volontà nazionale fu perfetta proprio quando coincise con l’occupazione di tutto il paese: la Palestina non esisteva più che nei ricordi.
...

Gervasi Luca: Sotto il cielo più azzurro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Gervasi

Sotto il cielo più azzurro

Luca Gervasi è uno dei content creator più amati: con i suoi social ci fa sorridere e commuovere; con il suo podcast Hey Luca! ci fa riflettere e divertire; con il suo cartone animato I’m Belen, insieme alla sua adorabile gattina, ci intrattiene ogni mese con nuove avventure. Il suo sorriso contagioso però nasconde una storia che pochi conoscono, che inizia nel cuore di Milano, in un appartamento di venticinque metri quadrati in zona corso Semp
...fidanzato lo aveva: lei e Tommaso, mio padre, si erano conosciuti da qualche mese ma lei non aveva avuto bisogno di altro tempo per essere convinta della sua scelta.
È una storia che mi ha raccontato tante volte e che finiva sempre con la stessa frase: «Mi è bastato guardarlo negli occhi per capire che era l’uomo giusto per me». Aveva ragione, perché stanno insieme da ben quarant’anni.
Risolto il primo elemento con inaspettata facilità, il secondo si presentava ben più complicato:
...

Gillig Rachel: One Dark Window


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Gillig

One Dark Window

La città di Blunder è isolata dal resto del mondo, circondata da una nebbia che rende folle e infetto chiunque vi entri in contatto. Elspeth conosce bene quella magia, perché scorre nelle sue vene da quando, da bambina, è stata infettata. Ma la deve tenere nascosta, perché nel suo mondo la magia è bandita, pena la morte. Nessuno deve sapere che è costretta a convivere con l’Incubo, un mostro, uno spirito antico intrappolato nella sua mente, che le par
...Ora so che ciò che accadde in seguito non era un sogno. Non avrebbe potuto esserlo, visto che la gente non sogna quando è svenuta. Non sognai affatto. Ma non so in che altro modo definirlo.
La nebbia penetrò dentro di me, densa e oscura. Ero nel giardino di mia zia, esattamente dove ero caduta un momento prima. Potevo vedere e sentire - fiutare l’odore dell’aria, toccare la terra sotto la mia testa - ma ero come congelata, incapace di muovermi.
Aiuto, gridai con voce flebile. Aiutami.
...

Giorgi Chiara: Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Società

Chiara Giorgi

Salute per tutti
Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi

Editori Laterza

Una delle peculiarità del nostro paese è di avere un servizio sanitario universale e gratuito che ci ha permesso di essere all’avanguardia nel mondo per qualità e durata della vita media.
Già il fatto che la Costituzione affermasse il diritto universale alla salute, in parallelo agli sviluppi del welfare state europeo, ha rappresentato un importante elemento d
...qualificazione democratica e universalista del welfare italiano; strumento essenziale per rendere effettivo il diritto universale alla salute, diritto sociale e di libertà insieme, sancito dalla Costituzione italiana. L’istituzione e la fisionomia originaria del servizio sanitario hanno permesso di superare le diseguaglianze sociali e territoriali presenti nell’assetto precedente, di garantire attività e servizi di cura nell’interesse di ogni singola persona e della collettività.
...

Graham Jasmin - Rasin Makeba: Gli squali non affondano. avventure di una scienziata degli squali ribelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jasmin Graham (con Makeba Rasin).

Gli squali non affondano:
avventure di una scienziata degli squali ribelle.

La storia edificante del difficile percorso di una giovane scienziata nera per farsi strada al di fuori dei tradizionali confini del mondo accademico, ispirata dal suo innato legame con l'animale più incompreso della natura: lo squalo.
Gli squali sono su questo pianeta da oltre 400 milioni di anni, quindi c'è molto che possono insegnarci sulla sopravvivenza e l'adattabilità.
...che la ricercatrice indossava tutto rosa e rosso: costume da bagno rosa, rash guard rosso, smalto rosa acceso, persino il suo boccaglio era rosa Barbie.
Mi sono seduta dritta con il telefono in mano. Era passata la mezzanotte. Ero ancora sveglia dopo che la maggior parte del mio quartiere si era ritirata, fatta eccezione, ovviamente, per la festa perpetua di salsa in fondo alla strada. Persino il mio cane, Iggy, dormiva profondamente nella sua cuccia, a testa in giù come un insetto morto.
...

Graham Jasmin - Rasin Makeba: Sharks dont sink. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jasmin Graham
Makeba Rasin

Sharks donÆt sink : adventures of a rogue shark scientist

From a marine biologist and co-founder of Minorities in Shark Sciences, a powerful debut the uplifting story of a young Black scientist's challenging journey to flourish outside the traditional confines of academia, inspired by her innate connection to nature's most misunderstood animalùthe shark.
You never forget your first shark. For Jasmin Graham, it was a little bonnethead, a type of hammerhead three
...work, a natural cathedral of bending light and amazing creatures. I laughed when I saw that the researcher was wearing all pink and red: pink bathing suit, red rash guard, popping pink nail polishùeven her snorkel was Barbie pink.
I sat up straight with my phone in hand. It was after midnight. I was still awake after most of my neighborhood had turned inùexcept, of course, for the perpetual salsa party up the street. Even my dog, Iggy, was fast asleep in his crate, upside down like a dead bug.
...

Greco Tommaso: Curare il mondo con Simone Weil


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anticorpi

Tommaso Greco

Curare il mondo con Simone Weil

Editori Laterza

Essere giusti vuol dire essenzialmente questo: spogliarsi di ogni potere, rinunciare alla possibilità di esercitare la forza che possediamo.
Che cos’è la giustizia e come dobbiamo comportarci per essere giusti? Qual è la via per far crescere le nostre relazioni, sottraendole alla logica del dominio che le uccide? E le istituzioni sono capaci di riconoscere i bisogni più profondi dell’essere umano, favore
...la nostra persona, nella convinzione che soltanto abbandonando la logica che ci porta a sovrastare chi ci sta di fronte sia possibile una relazione - e di conseguenza, una convivenza - che possiamo definire come ‘giusta’.
È un’idea antica - spesso ripresa e ripetuta, ma altrettanto spesso lasciata a sonnecchiare in un angolo buio delle nostre coscienze - quella secondo cui la giustizia della società dipenda innanzi tutto dalla giustizia degli uomini e delle donne che la abitano.
...

Grey Elizabeth Giulia: La Partita Perfetta. Una Storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELIZABETH GIULIA GREY

LA PARTITA PERFETTA
Novelle Italian style #1

Può una sola giornata cambiare il destino di due persone che non si erano mai incontrate prima? Quando arriva l’anima gemella, è giusto rimettere tutto in discussione e voltare le spalle a una vita che si credeva quasi perfetta? Asia è la palleggiatrice titolare della Nazionale femminile di pallavolo, è talentuosa e molto amata dalle folle, forse troppo. Ecco perché, all’improvviso e suo malgrado, si trova coinvol
...un colpo di stato e, soprattutto, è l’inizio della fine di questo gioco. Come fanno a non capirlo? Prima ci impongono di mettere in rosa dei pivelli senza spina dorsale e per cosa? Perché secondo loro i giovani hanno bisogno di più spazio! Spazio... Ai nostri tempi i giovani sputavano sangue per guadagnarselo, quello spazio, te lo ricordi anche tu, vero? Che schifo... E io che pensavo di aver visto il peggio! Una donna... Io davvero non ci posso credere. È offensivo anche solo pensarlo.
...

Grisham John - McCloskey Jim: Incastrati. Storie vere e incredibili di condanne ingiuste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Grisham
Jim McCloskey

Incastrati
Storie vere e incredibili di condanne ingiuste

Traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe

Molte persone passano gran parte della vita in carcere senza aver commesso alcun crimine. Quello dell’ingiustizia è un tema centrale in tutte le opere di John Grisham, che in questo libro ha deciso di raccontare dieci casi sconvolgenti insieme a Jim McCloskey, da molti anni in prima linea per restituire la libertà agli innocenti.
Si tratta di storie tragi
...hanno saputo sopravvivere a incubi che noi non riusciamo nemmeno a concepire. Alla maggior parte di loro fa piacere raccontare la propria storia. Sono disposte a fare tutto il possibile pur di cambiare una giustizia penale corrotta ed evitare altre condanne ingiuste. A decine hanno scritto delle proprie traversie. In molte hanno chiesto a me di scriverne.
Dopo Innocente non ho mai smesso di pensare a una raccolta dei casi giudiziari più clamorosi, ma ci si è sempre messa di mezzo la ricerca.
...

Guido Paolo: Da Buddha a Einstein. La struttura del pensiero orientale nella fisica moderna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Guido

DA BUDDHA A EINSTEIN
LA STRUTTURA DEL PENSIERO ORIENTALE NELLA FISICA MODERNA

Copyright © 2004 Edizioni Il Punto d'Incontro

Un testo coraggioso e illuminante, propone un accostamento tra le filosofie orientali e la fisica moderna, riconducendo alla loro unità originaria idee apparentemente distanti, se non addirittura opposte. Se la visione mistica del mondo, trasmessa dalle tradizioni filosofico-religiose d'Oriente, è ormai entrata a far parte della nostra cultura, lo s
...È paradossale, ma l'unica affermazione possibile sul mistero della vita consiste nella denuncia della impossibilità di affermare qualcosa; ci è concesso solo approssimare, formulando rappresentazioni del Reale conformi ai nostri mezzi cognitivi.
Partendo da questa ammissione di incompletezza, ho inteso proporre la rappresentazione che nasce semplicemente dalla sintesi e dal confronto di due culture in apparenza molto distanti.
...

Hadot Pierre: La cittadella interiore. Introduzione ai «Pensieri» di Marco Aurelio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierre Hadot

La cittadella interiore
Introduzione ai «Pensieri» di Marco Aurelio

Presentazione di
Giovanni Reale

Traduzione di
Andrea Bori e Monica Natali

Copia in versione accessibile realizzata
dall’entità autorizzata Università di Torino -
Uso consentito solo a beneficiari aventi diritto

VITA E PENSIERO


Presentazione di Giovanni Reale

Pierre Hadot è ben noto a tutti i cultori del pensiero antico,
soprattutto per i suoi contributi essenziali alla comprensione del
...che mirano alla scoperta del «non-detto». Scrive giustamente
Hadot: «Detesto monografìe che, invece di restare aderenti ai testo
originario e di dare la parola all’autore, si perdono in elucubrazioni
oscure che pretendono di fornire una decodificazione e di rilevare il
non-detto dell’autore, senza che il lettore abbia la minima idea di ciò
che egli ha realmente “detto”. Un tale metodo, sfortunatamente,
permette ogni tipo di deformazione e di stortura interpretativa.
...

Harris Kamala: Sono la prima, non sarò l'ultima. Kamala Harris in parole sue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kamala Harris

Sono la prima, non sarò l’ultima
Kamala Harris in parole sue

Prefazione di Giovanna Botteri

“È più che preparata per il lavoro che l’attende. Ha passato la sua carriera a difendere la Costituzione americana e a combattere per le persone che hanno bisogno di giustizia.” Così Barack Obama descrive Kamala Harris, oggi diventata la persona capace di riportare energia e speranza in una politica americana che sembrava stanca e disillusa. Sessant’anni, madre india
...Intransigenza, ambizione, coraggio. Nel 2010 si candida a general attorney della California. Vince, e la sua diventa una sfida alla storia.
Mai un’afroamericana, mai una figlia di immigrati asiatici era diventata ministro della giustizia nello stato più popoloso degli Usa. Mai una donna.
Pochi giorni dopo aver fatto perdere a Barack Obama il suo tradizionale aplomb, miss Harris, single bella e di successo, accetta nel 2013 l’impensabile.
...

Hart Shaw: Con Amore, Lena


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CON AMORE, LENA

Shaw Hart

È il migliore amico di mio fratello... e l'amore della mia vita.

Lena
Sono innamorata di Beau da sempre.
È stata la mia prima cotta, la mia prima fantasia, il mio primo tutto.
È anche il migliore amico di mio fratello.
Questo significa che non sono mai riuscita a trovare il coraggio di dirgli quello che provavo.
Fino ad ora.

Beau
Desidero Lena da sempre.
È stata protagonista di tutte le mie fantasie, il che è un problema perché il mio migliore amico è suo fratello maggiore.
...una pausa, tiro fuori dalla tasca il biglietto che mi aveva dato con il regalo per il mio diciottesimo compleanno e rileggo le parole che ormai conosco davvero bene.

Lena,

Buon compleanno alla migliore ragazza che conosco!

Con amore,
Beau

So che è un biglietto molto semplice, ma ha significato molto per me. Non era il primo biglietto che mi aveva dato, ma era la prima volta che aveva scritto Con amore, Beau.
Ho riletto quelle parole un milione di volte negli ultimi quattro anni.
...

Hearn Lafcadio: Racconti del folklore giapponese


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lafcadio Hearn

Racconti del folklore giapponese (Deluxe)
Con stampe artistiche giapponesi

A cura di Maria Gaia Belli
Prefazione di Giorgia Sallusti
Traduzione di Andrea Cassini

Un ragazzo salva una tartaruga e questa per sdebitarsi lo conduce al palazzo del re dei mari. Oppure salva uno squalo, che finisce per annidarsi nello stagno del suo giardino, e infine gli procura un tesoro. Un samurai sposa una bellissima ragazza di origini ignote, finché un giorno non si accorge che dal suo
...nell’attesa va a preparare il tè per l’ospite, come le regole dell’ospitalità impongono. Quando fa per avvicinarsi alla giara dell’acqua, la teiera le cade di mano e lei fugge via terrorizzata. Sul fondo della giara ancora piena, giace lo scrittore intrappolato nella sua storia.
Lo scrittore è la voce narrante dell’episodio Chawan no naka (In una tazza di tè)1 del film del 1964 Kwaidan di Kobayashi Masaki, tratto dal libro omonimo di Lafcadio Hearn scritto sessant’anni prima.
...

Heather Fannie: Offline. 03 - Darker than ever


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fannie Heather

Offline
Volume 3
Darker than ever

Ginger pensava di aver toccato il fondo, ma dopo essere sopravvissuta all’incubo di OFFLINE, che ha spinto lei e molti altri al limite della disperazione, il cammino verso la guarigione è tutt’altro che semplice. È ancora segnata dalle cicatrici del passato, quando una sconcertante verità la colpisce: Jake è in realtà il suo fratellastro.
Con Travis scomparso e un nuovo mistero da risolvere, l’ombra di OFFLINE e del Cappellaio
...e avremmo aperto la serratura di una porta oltre la quale nessuno voleva vedere. Il piano prevedeva che restassimo lontani, che non sapessimo dell’esistenza di altri sopravvissuti a OFFLINE. Ma la sorte non stava dalla parte del Cappellaio Matto. Ognuno di noi aveva una storia da raccontare: c’era chi aveva perso tutto e chi non aveva mai avuto niente; chi aveva agognato la morte e chi era riuscito a raggiungerla; chi cercava la pace e chi urlava a pieni polmoni il bisogno di vendetta.
...

Higgs John: Complotto! caos, magia e musica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Higgs

Complotto! Caos, magia e musica

NERO, 2018
ISBN 978-88-8056-008-1

"A noi non resta che lo spettacolo, ed è proprio all'interno di questo spettacolo che è da ricercare una qualsivoglia risposta al perché i KFL hanno bruciato un milione di sterline. È u approccio che per questa storia sembra particolarmente appropriato, perché nel caso dei KFL i criteri enciclopedici e accademici non ci rivelerebbero nulla di quanto cerchiamo. Drummond e Cauty vagarono alla cieca nell'os
...Infine la valigia venne aperta e il suo contenuto rovesciato sul pavimento. I quattro fissarono il mucchio di carta ai loro piedi.
Era un milione di sterline.
Sono pochissime le persone che vedono un milione di sterline coi loro occhi. Ancora meno quelle che lo rovesciano sul pavimento di terra e fango di un remoto edificio abbandonato nel cuore della notte. Quelle mazzette di pezzi da cinquanta erano potere e potenziale nella forma più pura.
...

Holmes Rupert (a cura di): Come uccidere il tuo capo. Il manuale McMasters per aspiranti omicidi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Come uccidere il tuo capo
Il manuale McMasters per aspiranti omicidi
A cura di
RUPERT HOLMES

2023 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444085

dalle cronache del preside Harbinger Harrow Capo del dipartimento di Ammissioni e confessioni dell’Accademia McMasters delle Arti applicate Professore Emerito del dipartimento di Arti e lettere minatorie Membro anziano dell’Associazione internazionale liquidatori

Titolo originale Murder your employer
Traduzione di AGATA PALMONDI
...bibliotecario un libro su come agevolare il trapasso del vostro commercialista e sarete cautamente indirizzati all’uscita; oppure, cosa più probabile, sarà un sorvegliante a indirizzarsi verso di voi.
Considerate le gravi ripercussioni di un insuccesso, l’Accademia McMasters delle Arti applicate è da anni l’unica scelta sensata per chi aspiri a far spirare qualcuno. Finora, tuttavia, l’esperienza formativa della McMasters è stata esclusivo appannaggio degli allievi più facoltosi;
...

Izzo Giuseppe: Cybersecurity. Come affrontare le nuove sfide digitali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Izzo

CYBERSECURITY
COME AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE DIGITALI

L'unica guida sicura e comprensibile
per vivere la realtà senza i pericoli
provenienti dal mondo virtuale

Copyright © 2023 Giuseppe Izzo
Tutti i diritti riservati.
Prima edizione marzo 2023
Prefazione | Vittorio Sodano, Make-up Artist
ISBN 9791254891834
Pubblicato con
www.bookness.it

Dedico questo libro a mio padre Francesco.
Grazie a lui, al suo intuito, tutto è iniziato.

A mia moglie Lara, mamma modello, intelligente, compagna di vita,
...ricorrenti e che hanno un significato forte. Sono la chiave per l’utilizzo conscio e più sicuro possibile dei device, degli apparecchi collegabili alla rete internet.
Non so esattamente perché stai leggendo le mie parole, certamente ne sono entusiasta e felicissimo, magari sarai tu stesso a raccontarmelo in una video-call o durante un incontro dal vivo (sono sempre curioso di conoscere chi mi legge, i miei clienti, i miei collaboratori, il nostro vissuto ci rappresenta, non trovi?).
...

Jennings Maureen: Tombe senza nome


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maureen Jennings

Tombe senza nome

Traduzione di Mauro Boncompagni

È una mattina come altre nel luglio del 1942. All’Ospedale per convalescenti di St Anne a Ludlow, nello Shropshire, dove si assistono persone traumatizzate dalla guerra, con gravi esaurimenti nervosi o rimaste sfigurate per le ferite, un membro dello staff non si è presentato alla lezione di massaggio con i pazienti. L’infermiere che va a cercarlo nel cottage dietro l’edificio principale avverte una fitta di inqui
...Daisy si svegliò di soprassalto. Aveva sentito bussare alla porta.
- Le sei e dieci, signorina Stevens.
Si drizzò a sedere.
- Grazie, signor Hughes, arrivo.
Fece oscillare le gambe oltre il bordo del letto e attese qualche secondo prima di alzarsi. Aveva aperto le tende oscuranti quando era andata a letto, e la luce rassicurante del primo mattino filtrava dalla finestrella. Si inumidì le labbra secche, cercando di scuotersi di dosso l’ansia che le aveva provocato il sogno.
...

Kagawa Julie: The Iron Fey. Contiene i romanzi Il re di ferro, La figlia di ferro, La regina di ferro, Il cavaliere di ferro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julie Kagawa

The Iron Fey

Contiene i romanzi
Il Re di Ferro
La Figlia di Ferro
La Regina di Ferro
Il Cavaliere di Ferro

A cura di Alessia Merlo e Rossella Pinto
Traduzione di Benedetta Tavani

Il Reame Fatato ha sempre assistito alle lotte tra le Fate d’Estate e le Fate d’Inverno. Ora è sorta una nuova stirpe, e sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle altre. Forgiate dalla corsa tecnologica degli umani, le Fate di Ferro stanno diventando sempre più potenti, e pericolose. L’unica speranza per sconfiggerle è una ragazza di nome Meghan Chase.
...sogni umani per i nuovi dispositivi tecnologici, gadget, aggeggi e congegni elettronici vari, questi esseri erano l’antitesi delle fate originali, e dunque il conflitto tra loro e il resto del Giammai era inevitabile. Così, cominciò l’avventura di Meghan Chase per colmare il divario tra queste nuove, distruttive fate e il tradizionale Reame Fatato.
Ho sempre amato le vecchie storie sulle fate dai risvolti più oscuri, finalizzate a mettere in guardia e spaventare anziché intrattenere.
...

Karsenti Eric: Breve storia delle origini della vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Éric Karsenti

Breve storia delle origini della vita

2022 Adriano Salani Editore s.u.r.l.
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
ISBN 978-88-3101-554-7

L’autore
Éric Karsenti è un biologo, medaglia d’oro del CNRS, la più grande e più importante organizzazione di ricerca pubblica in Francia, e membro dell’Accademia francese delle Scienze, una delle più famose del mondo. Appassionato di vela, è stato direttore scientifico della spedizione Tara Oceans, ispirata al viaggio sul Beagle di Charles Darwin.
...Questa nuova visione della realtà biologica è sempre più suffragata dalle osservazioni e dagli esperimenti condotti dai ricercatori, in particolare quelli effettuati in collaborazione con scienziati di altre discipline. Tali risultati sono stati resi possibili dagli incredibili progressi tecnici degli ultimi trent’anni, soprattutto nei campi della microscopia, dell’imaging computerizzato e dell’informatica.
...

Kimball Kristin: Dirty Life. Una storia d'amore, cibo e animali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kristin Kimball

DIRTY LIFE
Una storia d'amore, cibo e animali

Kristin, una giovane trentenne, single e scrittrice
freelance, vive la sua vita come un'avventura.
Ama i party nei bar di Soho, gestisce
faticosamente le relazioni sentimentali con quattro
diversi uomini e lotta ogni giorno per farsi
largo nel mondo del lavoro. Quando riceve l'incarico
di scrivere un reportage sui giovani produttori
di alimenti biologici, non sospetta minimamente
che di lì a poco rimarrà coinvolta in
...riduzione di vino rosso. Aggiunge un mix di porri, carote e cavolo
nero al burro insaporiti con bacche di ginepro, e la squillante
nota di colore di una minuscola piramide di crauti rosso rubino.
Non c'è pane, ma dal fondo del frigo Mark recupera una pallina
di impasto, avanzo di una pizza rustica, la stende, la taglia in triangoli
che butta in una padella bollente, et voilà, gallette. Ma la star
più improbabile della cena è il ravanello.
...

Kingfisher T: Nettle and Bone. Come uccidere un principe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
T. Kingfisher

Nettle and Bone
Come uccidere un principe

Traduzione di Barbara Ronca

Marra è la più giovane fra le tre figlie del sovrano del Regno del Porto. Insieme alle sorelle, Damia e Kania, ha il dovere di salvaguardare la pace nel proprio paese, stretto nella morsa dei nemici che premono ai confini. Per scongiurare ogni rischio di scontro e assicurarsi l’alleanza del Regno del Nord, Damia viene data in moglie al principe Vorling. Poco tempo dopo, però, il corpo esanime della
...Quando erano finiti i cani, si erano mangiati l’un l’altro.
A lei servivano i cani. Magari avrebbe potuto costruire un uomo fatto d’ossa, ma non nutriva più un grande affetto per gli uomini in generale.
I cani, invece... i cani erano sempre sinceri.
«Piroli d’arpa con le sue bianche dita» canticchiò Marra dolcemente, stonata, a bassa voce. «E incordò le ossa coi capelli d’oro...»
I corvi si lanciavano richiami solenni dai rami degli alberi.
...

Kiyoko Hayley: Non ho paura di amarti. Girls like Girls


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hayley Kiyoko

Non ho paura di amarti
Girls like Girls

Newton Compton editori

Quando hai diciassette anni, l’estate può essere un periodo molto solitario. Lo sa bene Coley, che si è appena trasferita in Oregon dopo aver perso la madre. Nonostante il dolore, però, di una cosa è certa: ha sofferto troppo per mettere a rischio il suo cuore, già molto fragile, e la solitudine in fondo non le dispiace così tanto. Tuttavia, quando incontra Sonya, l’attrazione è immediata. Sonya è
...se le persone non stanno tutte mentendo, significa che c’è un segreto che stai nascondendo anche a te stessa. Quella sensazione a cui non puoi, o non vuoi, dare un nome.
Così la seppellisci. La ignori, come una pianta che un giorno avvizzirà. Invece sei tu quella che sta appassendo.
E un giorno imparerai che non è vero che non sei come le altre ragazze.
È solo che non ne hai mai incontrata una come te.
Poi succede. La incontri.
E finalmente, tutte quelle canzoni acquistano un senso.
...

Kuttner Henry: Furia - Scontro nella notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Henry Kuttner

FURIA
SCONTRO NELLA NOTTE

Titoli originali:
FURY
Clash by night

Gli Harker sono la famiglia di Immortali più importante delle Riserve di Venere, enormi cupole sottomarine costruite sul fondo degli oceani dove sopravvive l'umanità scappata dalla Terra distrutta. Il protagonista del romanzo, Sam Reed, è uno di loro ma non sa di esserlo. Suo padre infatti volle punirlo per la morte della madre durante il parto, facendolo crescere in una famiglia adottiva tra i normali m
...origine di Harker e di essere stato lui stesso a custodirlo e proteggerlo dagli altri Immortali nei misteriosi quarant'anni di buco dopo i quali si è risvegliato. Il Logico aveva intuito il rischio che la razza umana stava correndo, morendo nelle riserve e aveva visto in Sam l'unico in grado di cambiare le cose. Ora però la sua presenza non è più necessaria, e Sam viene addormentato in attesa di essere svegliato per i prossimi pericoli e le prossime sfide che l'umanità dovrà affrontare.
...

Laestadius Ann-Helen: La ragazza delle renne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ann-Helén Laestadius

La ragazza delle renne

traduzione dallo svedese di Sara Culeddu e Alessandra Scali

Marsilio

A nord del circolo polare artico, nella Lapponia svedese, è inverno. Poche ore di luce pallida sono tutto ciò che il sole ha da offrire prima che il paesaggio sia nuovamente avvolto da un buio compatto. In quelle terre estreme la piccola Elsa, nove anni, si allontana sugli sci dal villaggio sami in cui vive per raggiungere la zona di pascolo delle renne di famiglia. Que
...le nuvole più in fretta del previsto, ma mancava ancora un bel po’ prima che il buio calasse di nuovo. Aveva tutto il tempo del mondo. Gli abeti e le betulle, carichi di neve, sembravano quasi inchinarsi al suo passaggio, come per darle il benvenuto. Come se l’avessero riconosciuta, nonostante gli sci nuovi di zecca e i capelli argentati dalla brina.
Elsa udì il bramito delle renne e spinse ancora più forte con le gambe, anche se non le sentiva quasi più da quanto era stanca.
...

Lafferty Raphael A: Il 13° viaggio di Sindbad. (Urania 1166)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R.A. Lafferty

Il 13° viaggio di Sindbad
(Sindbud, thè 13° Voyage, 1989)
Urania 1166 - 17 novembre 1991

Che la fantascienza sia capace di trarre spunto da qualunque fonte mitologica, favolosa o letteraria per usarla ai suoi particolarissimi fini cosa risaputa da tutti i lettori con una certa esperienza, e Le mille e una notte sono servite da modello a più di un romanzo, a cominciare dall'esotico ciclo di L. Ron Hubbard Schiavi del sonno. In questo libro di Raphael Lafferty, uno degli
...sua prigione su Gaea-Terra e di diffondersi per tutta Gaea e gli altri pianeti abitati. Ma avendo un piede in... ecc. ecc.

Sono il Maestro Marinaio Essindibad Copperbottom, cittadino di Kentauron Mikron e viaggiatore fra molti cieli e mari, conosciuto su Gaea-Terra come Sindbad il Marinaio.

Vi sono molti imitatori e impostori, ma io sono l’unico
vero
Sindbad il Marinaio. E come prova di ciò, una volta mi cresceva una vera e propria Alga Marina nella parte più intima del mio corpo.
...

Lanzi Diego: L'albero del veleno. Dalla genesi alla catarsi dell'ira


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Studia Humaniora collana di studi e ricerche
Volume LXXXI

Diego Lanzi

L’albero del veleno
Dalla genesi alla catarsi dell’ira

L'effetto dell'albero del veleno, che rende l'anima incurabile e tutto inaridisce, è quello di scatenare una passione primordiale e furente: l'ira. Ira capace di generare comportamenti al di fuori del controllo della ragione. Ira alimentata dal peccato. Ira che, in qualità di daimòn socratico, finisce per uccidere se stessa come rappresentato in un capite
...lattice tanto desiderato da sua Maestà, gomma che potrà, una volta raccolta e riportata a corte, salvare loro la vita.
Quando il fisico è sottoposto ad uno sforzo disumano i sensi si ottundono e la capacità di discernimento scompare, ciò nonostante qualcosa spingeva questo manipolo di morti viventi a correre, a correre sempre più forte. Alcuni, sfiancati dalla fatica e dalle inalazioni tossiche, incominciarono a tossire e tremare, ma nulla era capace di arrestare la loro folle marcia.
...

Laurenti Lorena: Regno del Nord


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorena Laurenti

Regno del Nord

Un istante dal profumo speziato. Una parentesi silenziosa in un mondo dove tutto sta per mutare. Magia e mistero vi condurranno al cospetto degli Dei, tra re e sacerdoti, consiglieri e guaritori.
Questa è la storia di due giovani, coinvolti in un’impresa che cambierà il destino di molti.

© 2012 Lorena Laurenti
La storia è ambientata una trentina d’anni prima rispetto
il romanzo d’esordio. Alcuni dei personaggi presenti in
questo breve racconto si rincontreranno nei libri
...“Dura solo pochi secondi”, sentì dire al ragazzo, “non

temere.”
Non fece in tempo a muovere la testa in un cenno di assenso.
La cabina si aprì e la coppia si ritrovò in una stanza sotterranea, nella chiesa di Odragon, ai piedi del monte Hertad, parecchie
leghe di distanza rispetto il castello da cui erano partiti. Un uomo dall’aria cupa li invitò a uscire senza troppi riguardi.
...

LeBron James- Bissinger Buzz: Shooting stars


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LeBron James con Buzz Bissinger

SHOOTING STARS

Traduzione di Annalisa Carena

L’unica autobiografia della più grande star del basket di tutti i tempi. «Ti giudicheranno, ti odieranno, cercheranno di farti vacillare e di spezzarti, ma sarà la forza che opponi a definirti.» Come si possono coltivare sogni in un posto neanche segnato sulla cartina? Per questo, a otto anni, LeBron James decide che un giorno farà qualcosa di così grande che renderà la sua anonima città famosa ovunqu
...bene, in questo secondo anno. Giochiamo sempre più con la mentalità da guerriero che lui ha cercato di instillarci. Facciamo sempre meno errori. Ci sta preparando per qualcosa, e noi sappiamo di che si tratta, la partita più importante della nostra vita contro la scuola superiore più blasonata in tutti gli sport: la Oak Hill Academy.
È una scuola privata situata nella cittadina di Mouth of Wilson, un puntino tra decine di altri puntini sulla mappa nel triangolo occidentale della Virginia.
...

Lessing Doris: Commedia con la tigre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Doris Lessing

COMMEDIA CON LA TIGRE

Titolo originale Play with a Tiger
Traduzione di Maria Livia Serini

1967 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

Il libro
Anna Freeman si guadagna da vivere facendo l’artista ai margini di Londra. Quando accetta un lavoro per una popolare rivista femminile, il fidanzato la lascia. Anna dovrà nel frattempo anche assistere alle scappatelle della sua padrona di casa Mary con un uomo sposato Harry. Quando Dave, un americano senza radici, torna in ci
...il contrappunto dell’ipnosi amorosa rappresentata dall’uomo in estasi sotto le finestre della prostituta che egli idealizza. Le simmetrie non sono meno evidenti. La Lessing, senza ricorrere alla tecnica dello spostamento dell’azione nel futuro e d’altra parte senza diluire la vicenda in un tempo troppo lungo, sdoppiando in due diversi personaggi di età diversa ognuno dei suoi protagonisti, ci mostra, per interposta persona, se così si può dire, il seguito delle singole storie.
...

Lupo Salvatore: La mafia. Centosessant'anni di storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi. Storia e scienze sociali

Salvatore Lupo

LA MAFIA
Centosessant’anni di storia

Se c’è un autore che ha dedicato allo studio delle organizzazioni criminali mafiose, tra Sicilia e America, libri che hanno rappresentato il punto di riferimento per gli storici, gli operatori di giustizia, il ceto politico, un più vasto mondo intellettuale e il grande pubblico, questi è senz’altro Salvatore Lupo. La sua Storia della mafia, pubblicata per la prima volta nel 1993, è rimasta per
...«L’articolo 416bis del codice penale non è una norma che parametra la mafiosità di un’associazione criminale sulle caratteristiche antropologiche e organizzative della mafie tradizionali»1. Il codice penale non può privilegiare caratteri storici specifici.
Prendiamone atto. Prendiamo però atto anche che oggi è ben consolidato a livello planetario un uso del plurale «mafie» in cui il riferimento a luoghi, popoli, culture, percorsi storici specifici si è mantenuto, eccome:
...

Lévinas Emmanuel: Altrimenti che essere o al di là dell'essenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emmanuel Lévinas

ALTRIMENTI CHE ESSERE O AL DI LÀ DELL’ESSENZA

Introduzione di Silvano Petrosino

Jaca Book

Tredici anni dopo Totalità e infinito Lévinas scrive Altrimenti che essere, ove ritorna sulle tematiche di fondo lì affrontate, sviluppando con una diversa profondità questioni in quella sede solo abbozzate. Interpretare la soggettività come pazienza, passività, uno-per-l’altro, esposizione, espiazione, ostaggio, come responsabilità per altri e poi come sostituzione
...della concupiscenza per farla servire al bene pubblico; ma è solo finzione, una falsa immagine della carità; poiché al fondo non è che odio».
Pascal, Pensieri

INTRODUZIONE
«Il problema va al di là dei limiti di questo libro»1.

Nel 1935 Lévinas conclude uno dei suoi primi scritti con le seguenti parole: «Si tratta di uscire dall’essere per una nuova via a rischio di rovesciare determinate nozioni che al senso comune e alla saggezza delle nazioni sembrano le più evidenti»2.
...

Mahmood Imran: So cosa ho visto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Imran Mahmood

So cosa ho visto
I Know What I Saw

Titolo originale: I Know What I Saw

Xander Shute, un tempo ricco banchiere e ora senzatetto per le strade di Londra, si ripara, per la notte, in un vuoto appartamento a Mayfair. Quando sente i proprietari rientrare, corre a nascondersi. Intrappolato nel suo nascondiglio, assiste alla discussione della coppia, diventando anche il testimone di un feroce omicidio. Ma chi è la donna che è stata assassinata? La stessa donna che secondo la p
...Era il genere di persona che mirava alle vette, dove l'aria era rarefatta, mentre io volevo restare con i piedi per terra, con il naso nella polvere e nella fisica.
" Sei proprio sicuro di volerti dedicare allo studio delle scienze?" mi ha chiesto una volta. " Guarda che non sei come tuo padre."
" Lo so." E mi meravigliava che non riuscisse a capire che non era affatto quello che volevo. Non volevo essere come lui. Neanche per idea.
...

Maino Elisa: Con amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisa Maino

Con amore

2021 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831805810

Il libro
Il nuovo romanzo di Elisa Maino, una storia per liberarsi dal giudizio degli altri e imparare a seguire il cuore.
Il primo anno di università per Mia è un nuovo inizio, finalmente può lasciarsi il liceo alle spalle e realizzare il suo sogno di diventare una stilista. Le sue amiche storiche, Clara, Lisa e Dalila, hanno fatto scelte diverse dalla sua: c’è chi studia Medicina, chi ha optato per la carriera sportiva, chi invece sta ancora cercando di capire cosa vuole. Ma sul rimanere unite sono tutte d’accordo.
...di Roma, mi sembra di aver conquistato un pezzetto in più di cielo. Oggi è il mio primo giorno di lezione, e lo attendo da quest’estate quando, in un anonimo pomeriggio estivo, il display del cellulare si è illuminato e io ho ricevuto la mail che mi ha cambiato la vita: ho superato le selezioni per accedere al corso universitario in Moda e stile.
Le lacrime di gioia che ho versato quel giorno avrei voluto conservarle in una bottiglia di vetro, talmente sono state preziose.
...

Mainoli Anna (a cura di): Odissea. Storie e miti del mondo classico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AA.VV.

Odissea
Storie e miti del mondo classico

Dopo aver combattuto per dieci anni nella Guerra di Troia, Ulisse, Re di Itaca, finalmente può far ritorno a casa, ma il viaggio si rivela molto più lungo e avventuroso del previsto: dall’isola dei Ciclopi con il terribile Polifemo, all’incontro con la maga Circe che trasforma tutti i suoi compagni in maiali; dal letale richiamo delle sirene alla discesa nell’Ade, il regno dei morti. Fronteggiando con l’intelligenza i capricci degl
...Omero definisce il carattere di Odisseo fin dal primo verso del poema dedicato al lungo viaggio dell’eroe greco di ritorno a Itaca.
Da sempre, quest’intelligenza duttile e agile, questa capacità di aderire a ogni spigolo del reale e di trarre vantaggio da ogni fessura è la dote per eccellenza del protagonista dell’Odissea, il dono che lo rende indimenticabile agli occhi e al cuore di ogni lettore. Paragonato ad Achille o a Paride, Odisseo non è né tanto forte né tanto avvenente:
...

Mancini Camilla: Sei una farfalla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Camilla Mancini

Sei una farfalla

Celeste vive quella che agli occhi di tutti è la vita perfetta. Vestiti firmati, casa grande, scuola internazionale, autista, club di tennis e... papà famoso. Sì, perché a quanto pare Celeste sarà sempre solo questo, la figlia di Vittorio Lucci, il famoso attore che è riuscito a sbarcare a Hollywood.
Ecco, tutto molto divertente. E glamour, come dicono in tanti.
Ultimamente, però, Celeste sta arrancando, ha bisogno di trovare il tasto pausa. Finge
...fatica! Per esempio io mi mangio le unghie, è un vecchio vizio che non riesco proprio a mollare... e solo per poter avere oggi lo smalto rosa nude ho dovuto far venire l’estetista da me tipo tre ore fa, altrimenti rischiavo di mordicchiarmi pure le unghie finte e addio mani perfette! Dureranno poco, lo so già, ma non vedo l’ora di finire qui e fare qualche foto, così mamma avrà i suoi ricordi salvati nel cloud del telefono e io potrò tornare alla normalità. E a mangiarmi le unghie.
...

Mann Catherine: Complicità e sospetti. (collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Catherine Mann

Complicità e sospetti

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
The Executive’s Surprise Baby
Traduzione di Rita Pierangeli

2008 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5891-488-5

Sotto il sole della Florida i Garrison gestiscono un impero fondato sul lusso e sul divertimento, ma sanno che il loro è un potere fragile e che l'amore è l'unica debolezza che non si possono concedere. Questo è un incubo! Devo assolutamente svegliarmi! Brooke Garris
...Brooke tracciò con la punta di un dito l’orlo del bicchiere, pieno a metà. Stava facendo un’eccezione, perché in genere si asteneva dal bere, proprio a causa della dipendenza dall’alcol della madre.
Ma quella non era una serata normale.
Il suo sguardo si puntò sulle colonne dello spazioso atrio adiacente il bar, e la serata prese una piega che andava ben al di là del normale, più di quanto avesse potuto prevedere.
...

Mannocchi Francesca: Sulla mia terra. Storie di israeliani e palestinesi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesca Mannocchi

Sulla mia terra
Storie di israeliani e palestinesi

Quando sembra non ci sia più niente da fare - dopo una data, il 7 ottobre, divenuta uno spartiacque verso i tempi più cupi - Francesca Mannocchi prova a riavvolgere il nastro del tempo attraverso le storie. Camminando tra i kibbutzim distrutti da Hamas, sedendo su una pietra nella Valle del Giordano. Ascoltando le vite e le ragioni degli altri. Soprattutto, restituendo le testimonianze di chi, sulla stessa terra, vive ma è da decenni senza pace.
...Guy, un attivista israeliano che protegge le comunità palestinesi minacciate dalla violenza dei coloni (vedi scheda) - capirete nel corso del libro chi sono e perché agiscono con tale aggressività.
Ho atteso che le loro parole diventassero balsamo per un seme di speranza, mentre tutto intorno continuavano ad arrivare parole e immagini che raccontavano massacri e fame. Quanto basta per poter pensare: non c’è niente da fare. E invece no, ragazze e ragazzi, c’è sempre qualcosa da fare.
...

Marrazzo Piero: Storia senza eroi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piero Marrazzo

Storia senza eroi

Marsilio

Uno dei luoghi che ricorre nella storia politica italiana è via Gradoli. La via Gradoli di Aldo Moro e dei servizi e la via Gradoli dove subisce una battuta d’arresto la vicenda politica di Piero Marrazzo, che nel 2009 è il presidente della Regione Lazio. Si parte così da via Gradoli per arrivare qui, oggi, avendo da subito intuito che quella battuta d’arresto non era che l’occasione di srotolare una storia più lunga, più ampia e, sop
...Se non fossi stato mandato al tappeto da un pugno micidiale, non avrei mai fatto questo viaggio nei risvolti americani della mia famiglia. La domanda che mi sono posto ogni giorno, mentre procedevo con la ricerca e circostanze a me sconosciute mi precipitavano addosso, è stata sempre la stessa: ero predestinato a conoscere e a dover rivivere ciò che si nascondeva dietro il passato di mia madre?
Questa mattina sono convinto di un fatto:
...

Masella Maria: Serie del Commissario Antonio Mariani\25 - Passi di morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SuperNoir

Maria Masella

Passi di morte
Un’indagine del commissario Antonio Mariani

Il commissario Antonio Mariani riceve una telefonata dalla commissaria Nicoli che gli chiede informazioni sul suicidio di Biagio Ferrero, un caro amico di suo marito Luca. Mariani non ne sa molto perché aveva delegato tutto all'ispettore Lorenza Petri, ma comincia a raccogliere informazioni: Ferrero si era “tuffato”, come ha riferito una testimone, in una voragine causata dalle piogge dei mesi pre
...- Mi spiace - lo dico sapendo che è un commento generico, privo di valore reale e intanto mi chiedo perché è venuta a Genova per comunicarmelo. - Non ci sono dubbi che sia stato un suicidio, Nicoli. C’erano testimoni e l’hanno visto. Niente alcol o stupefacenti. Si è buttato.
- Lo so, abbiamo letto i giornali e seguito i servizi televisivi. - Si ferma e la imito. Ora siamo a faccia a faccia.
...

Mason Meg: Come tutte le madri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MEG MASON

COME TUTTE LE MADRI

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
You Be Mother
Traduzione di Alba Bariffi

2023 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN: 9788830592964

E se trovassi la famiglia perfetta, ma non fosse la tua?
Abi ha sempre desiderato una vera famiglia, molto diversa da quella che le è toccata in sorte, soprattutto a causa di sua madre, che per lei non c’è mai stata davvero. Ecco perché, quando rimane incinta di uno studente australiano in visi
...gli occhi scuri a mandorla. L’orlo delle palpebre luccicava di lacrime. I capelli ramati erano raccolti all’indietro e legati con un elastico; due ciocche sfuggite sul davanti avevano le punte seghettate, quasi fossero state tagliate con una forbice da scolari. Brigitta lanciò un’occhiata nel marsupio e vide che il bambino era piccolissimo; sotto il bordo imbottito spuntava solo la cima di una morbida testolina bruna.
«Senti, ti spiace se pago le nostre cose insieme con la mia carta?
...

Matania Ruggiero Eliana: Come un gabbiano. Anime inquiete


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Come un gabbiano
Anime inquiete

Eliana Matania Ruggiero

2021 Triskell Edizioni
ISBN: 978-88-9312-932-9

Andrea ha trentacinque anni e vive e lavora a Ischia, l'isola d’origine dove ha deciso di tornare nella speranza di ricostruire una vita che vede disintegrarsi davanti agli occhi, senza riuscire a far nulla per impedirlo.
La relazione con Filippo non esiste più, da quando alcol e droga hanno trasformato il compagno e spento il suo amore per lui. Tuttavia, nonostante avesse deciso di chiudere quella storia, il tentato suicidio dell’altro ha convinto Andrea a non abbandonarlo al suo destino.
...pelle abbronzata, e passandosi una mano tra i capelli scuri e mossi si avvicinò al bordo della piattaforma. Rimase così a lungo, a scrutare il mare con i suoi occhi nocciola, mentre nel profondo dell’anima sentiva forte il desiderio di lanciare un urlo, per sfogare quel senso di frustrazione. Non era colpa sua, lo sapeva, non poteva sentirsi responsabile se Filippo aveva reagito in quel modo, ma allo stesso tempo non se la sentiva neanche di girarsi dall’altra parte e far finta di nulla.
...

Matania Ruggiero Eliana: Nero di cuori. 01 - Cuori all'Inferno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eliana Matania Ruggiero.

Cuori all'Inferno.
serie Nero di Cuori 1.

Quattro ragazzi, due coppie, ma due destini diversi:
Miki, un giovane inglese dalla particolare intelligenza, dopo aver vissuto fino agli undici anni prigioniero di trafficanti d'organi, vive i successivi dieci in un istituto psichiatrico, convinto d'essere stato adottato da Sherlock Holmes. Grazie agli psicofarmaci si risveglia dall'illusione, ma la mancanza di quella falsa famiglia e la convinzione di perdere lucidità
...veloce, molto veloce. Conta i passi, Miki, non avere paura, anche se vedi poco e solo da un occhio. Conta i passi per arrivare alle scale, conta gli scalini per arrivare alla porta. Non ascoltare le sue urla di rabbia, tu corri. Arriva alla porta sulle scale e corri verso destra. Qualsiasi cosa tu vedi, non avere paura. Corri fino a uscire di lì, e poi corri, anche se ti manca il fiato, fin quando non arrivi su una strada. Devi farlo, Miki, devi farlo per te, e per gli altri che sono qui.
...

Matania Ruggiero Eliana: Nero di Cuori. 02 - Un cuore color ruggine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eliana Matania Ruggiero.

Un cuore color ruggine.
Serie Nero di Cuori 2.

Una scia di orribili e sadici delitti insanguina le vie di Parigi, instillando il dubbio nella mente dell'ispettore Lucien Bertrand, non convinto dalla loro apparente soluzione. Forse dietro tutti quei corpi torturati c'è un serial killer, e l'unico che può trovare il bandolo della matassa è Emeric Lacroix, un uomo intelligente quanto ingestibile.***Si dice, infatti, che le grandi menti siano sempre accompagnate da
...che accettava un incontro al buio con un master, ma era la prima in assoluto in cui aveva utilizzato il canale del dark web, consigliato da un suo amico fidato. Aveva desiderio di esperienze forti e intense, e solo l'anonimato assoluto del dark net permetteva di parlare in maniera chiara di ciò che si desiderava, senza rischiare di incontrare finti dominatori, incapaci e superficiali, alla ricerca solo di una serata di sesso gay.
Ma per lui essere uno slave, uno schiavo, non era solo sesso.
...

Matteucci Nicola: Breve storia del costituzionalismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
nicola matteucci

breve storia del costituzionalismo
Introduzione di Carlo Galli

2010 Editrice Morcelliana Via Gabriele Rosa 71 - 25121 Brescia>
ISBN 978-88-372-2419-6

Carlo Galli
INTRODUZIONE

Questo piccolo gioiello dimenticato proviene da un'altra università e da un'altra Italia. Dove un allora giovane maestro di sicura dottrina e di esemplare chiarezza divulga, senza svilirli, gli oggetti del proprio studio, e si impegna nel discorso pubblico proprio in virtù della propria pas
...stilizzazione del potere: non a caso il Matteucci che scrive questo saggio è reduce da un impegnativo lavoro di critica del positivismo giuridico che lo ha posto in rispettoso rapporto dialettico con Norberto Bobbio 6. È chiaro, quindi, che il costituzionalismo che qui viene presentato è esterno al sogno moderno della piena giuridificazione della politica: questa non è ridotta del tutto alla forma del diritto, ma anzi permane la sua dimensione concreta e realistica di conflitto e di potere.
...

McCall Smith Alexander: Suonala ancora, Bertie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexander McCall Smith

Suonala ancora, Bertie

La serenità domestica sembra scarseggiare tra gli abitanti del 44 Scotland Street. A casa Pollock, Stuart sta nascondendo alla moglie Irene il suo ingresso in un oscuro club, e il figlio Bertie potrebbe aver trovato una via d’uscita alla sua infelicità (la madre) offrendosi in adozione su eBay. Al piano superiore, mentre Antonia è sempre più convinta della sua nuova vita italiana, Domenica è prossima al matrimonio con Angus Lordie, quand
...il numero di mani da cui sono passate prima di arrivare a te. Un oggetto di seconda mano ha cambiato due paia di mani: quello del proprietario originale e quello del secondo.»
«Appunto: questo significa che si conta anche il quinto», aveva ribadito l’amico. «Quindi i miei vestiti erano di quinta mano, perché hanno avuto cinque proprietari, me compreso.»
Matthew aveva evidentemente perso la tenzone. «Forse hai ragione tu. Ma, a ogni modo...»
«Be’, ti dico, è stato orribile.
...

McDougald Roman: Donna senza pietà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROMAN MCDOUGALD.

donna senza pietà.

Traduzione italiana di Dario Pratesi.

Polillo, Milano, 2022.

L'infelice Linda si trova in una situazione quanto meno spinosa: è innamorata di Kirk e lui sembra ricambiare, apparentemente da anni, ma rimane sposato con Rita, una cara amica di Linda stessa. Rita, infatti, è malata di leucemia e i due non attendono altro che la sua fine. Contro ogni aspettativa, però, dopo tre anni di sofferenze non è ancora morta, tanto che alcuni sospettano abb
...per il possibile effetto dell’emozione sui suoi lineamenti. A volte, specie quando si sentiva troppo giovane o troppo felice, aveva una paura quasi superstiziosa che, guardandosi allo specchio, avrebbe visto l’immagine di una vecchia megera. Ma adesso notò che il make-up era ancora a posto e la compostezza del suo viso non era stata segnata da quel breve turbine di emozioni. Lo specchietto colse il lampo iniziale di un sorriso mentre lei chiudeva il portacipria e tornava da Kirk.
...

Melandri Lea: Come nasce il sogno d'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lea Melandri

Come nasce il sogno d’amore

2023 Fernandel editore Via Carraie, 58 - Ravenna
ISBN: 978-88-32207-49-1

Pubblicato per la prima volta nel 1988, Come nasce il sogno d’amore è considerato un testo fondamentale del pensiero femminista e non solo, tanto da essere indicato da Alberto Asor Rosa nel suo Un altro Novecento tra i quindici libri più significativi.
Il sogno d’amore, il desiderio della fusione di due esseri in uno, o di appartenenza intima a un altro essere, per
...La madre:
il potere di un’assenza a cui si può fare aderire la maschera che si vuole: di vita e di morte, di abbraccio e di abbandono;
l’onnipotenza di un dio, buono o cattivo, tenero o crudele, che, non avendo mai avuto un corpo, può rivestire tutti i costumi fantastici, splendenti e mostruosi, che l’uomo ha costruito per lui;
la cecità scambiata per lungimiranza, la sordità per comprensione, il silenzio per l’origine della parola, l’indigenza per l’abbondanza di tutto.
...

Melissi Paolo: Storie incredibili su Milano che non ti hanno mai raccontato. Aneddoti e leggende del capoluogo lombardo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Melissi

Storie incredibili su Milano che non ti hanno mai raccontato
Dai cani assassini dei Visconti alla Dama nera di parco Sempione: aneddoti e leggende del capoluogo lombardo

Newton Compton Editori

Dai cani assassini dei Visconti alla Dama nera di parco Sempione: aneddoti e leggende del capoluogo lombardo.
Una collezione di storie incredibili per scoprire una Milano diversa.
Milano è una città con una vita lunga e ricca di avvenimenti, un luogo in cui più volte si è fatt
...La costruzione della chiesa di San Gottardo in Corte, voluta da Azzone Visconti come cappella di corte, fu affidata all’architetto Francesco Pecorari e realizzata su quello che precedentemente era l’Oratorio di San Giovanni alle fonti. I lavori furono portati a termine nel 1336, anno in cui il grande Giotto - o forse alcuni allievi della sua scuola - la arricchì con affreschi e decorazioni.
...

Merrill Christine: Come sposare un libertino. (collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christine Merrill

Come sposare un libertino

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
An Unladylike Offer
Traduzione di Silvia Zucca

2008 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5891-492-2

Inghilterra, 1813
St John Radwell sa bene di essere un cattivo soggetto, un ladro, un licenzioso libertino, ma dopo anni di scandali c'è una nuova speranza cui può aggrapparsi: l'offerta del Principe Reggente di un titolo e di un portafoglio pieno. Comportarsi bene, però, no
...«Non vedo che importanza abbia. Vi dico che farà quello che le sarà ordinato... o ne pagherà le conseguenze. E, visto che sarete voi o nessun altro, scoprirà presto che le conviene collaborare. È un’unione più che favorevole per lei, milord. Sarebbe sciocca se sperasse in qualcosa di meglio.»
Le voci si allontanarono ancora, mentre gli uomini nella stanza di sotto, probabilmente, si avvicinavano alla scrivania.
...

Molière: Commedie. (Traduzioni di Luigi Lunari)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MOLIÈRE

COMMEDIE
A cura di
LUIGI LUNARI

2006 RCS Libri S.p.A., Milano
ISBN 978-88-58-65236-7

Leggendo Molière di Lunari finalmente ci si diverte, si ride, ci si commuove e si pensa... e soprattutto lo si capisce. Attraverso le sue traduzioni ho decifrato certi passi oscuri che altre traduzioni dei soliti dotti-tromboni mi avevano bellamente mascherato.
Dario Fo

Una raccolta dei principali testi teatrali del più grande commediografo di tutti i tempi. Un innovatore e senza dubbi
...volontà riformatrice, e con tutte le difficoltà pratiche e le momentanee contraddizioni che sempre costituiscono il prezzo da pagare per l’affermazione di ogni pur solare novità.
Ma, anzitutto, chi era Molière? Come possiamo immaginarcelo, strappato all’ufficialità del dato storico, disceso dal piedistallo del suo monumento, e riportato uomo tra gli uomini, nella vita quotidiana e nel quotidiano esercizio del suo «mestiere»? «Egli non era né troppo grasso né troppo magro.
...

Momaday Scott N: Custode della terra. Riflessioni sul paesaggio americano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
N. Scott Momaday

Custode della terra. Riflessioni sul paesaggio americano

«Da sempre poeti e narratori ci rammentano la connessione tra il nostro spirito e il mondo che ci circonda - tramandata da sogni, racconti, memorie e miti. N. Scott Momaday, con grande maestria, onora questa tradizione nel Custode della terra, un libro da cui tutti possiamo trarre insegnamenti e beneficio». - Robert Redford

«Una riflessione quanto mai attuale sulla natura, e su cosa rischiamo di perdere per via del cambiamento climatico». - New York Times
...E se queste riflessioni attraversano tempi, luoghi, persone, allo stesso modo esse sono poesia e prosa, meditazioni e autobiografia, storia, preghiera, guida spirituale, con qualche immagine disegnata dall’autore - altra sua espressione artistica da sempre coltivata con successo - memoria visiva alle sue parole.
Laura Coltelli

CUSTODE DELLA TERRA

Alla terra ricordata

Almeno una volta nella vita ogni uomo dovrebbe concentrare la mente, penso, sulla terra ricordata.
...

Monti Christian: Delitti d'arte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christian Monti

Delitti d'arte

Nel silenzio di una Mantova notturna, un crimine atroce scuote il mondo dell’arte contemporanea. Girolamo Gualtieri, celebre gallerista, viene ritrovato morto, con inciso sul viso un “sorriso di Glasgow”. La sua morte non è un semplice omicidio, ma un macabro enigma.
Richiamato dalle sue vacanze capresi, l’ispettore Franco Baroni si addentra in un ambiente dove nulla è come appare. Ogni pista sembra intrecciarsi nella ragnatela di aspirazioni, astu
...aveva anche aperto gli occhi e inciso due profondi tagli sul viso, che dagli angoli della bocca salivano fino alle orecchie. Gli aveva anche stretto nella mano destra uno scopino da water. La mano era appoggiata sul petto e il cadavere lo reggeva come uno scettro.
Esmeralda era fuori di sé. Non smise di piangere e gridare aiuto fino all’arrivo della Polizia, allertata dai vicini.
I primi poliziotti accorsero a piedi pochi istanti dopo, la Questura distava solo settanta metri dal palazzo.
...

Morgana Carlotta: Da corso Vercelli a Treblinka. Storia di Susanna Pardo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vite

Carlotta Morgana

Da corso Vercelli a Treblinka
Storia di Susanna Pardo

Prefazione di Debbie Josephine Kafka

Poco dopo la nascita di Susanna, nel 1916, la famiglia Pardo aveva deciso di lasciare Salonicco e trasferirsi a Milano. Joseph Pardo, il padre, era un commerciante di tessuti che aveva accettato le sfide di una città ricca e dinamica. Qui, nel grande appartamento di corso Vercelli, circondata dall’affetto di parenti e amici, Susanna era cresciuta tra i vivaci stimoli c
...Ovviamente, gli scavi effettuati in seguito confermarono l’esistenza di una immensa fossa comune.
Quando, nel 2019, mi sono recata a Treblinka assieme a un gruppo accompagnato dallo storico Marcello Pezzetti per un viaggio della memoria nei territori dell’Operazione Reinhard, mi si è presentato uno scenario incredibile.
Le baracche e le camere a gas erano ricoperte dalla terra dei campi, dai boschi e da una fattoria.
...

Nappi Rossella: Vivere bene in menopausa. Consigli pratici per affrontare con serenità i cambiamenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rossella Nappi

Vivere bene in menopausa
Consigli pratici per affrontare con serenità i cambiamenti

“Nella vita si cambia e non si gioca la partita sempre con le stesse regole, la menopausa un po’ ce lo insegna!”
In questo manuale, la dottoressa Rossella Nappi unisce tutta la sua notevole esperienza clinica quotidiana con le pazienti e gli studi più recenti per creare uno strumento facile, esaustivo e pratico dedicato a ogni donna che si trova a varcare la soglia della menopausa.
...passaggio di vita dovrebbe essere visto da tutte le donne come una grande opportunità per poter ripensare a loro stesse in un’ottica preventiva con l’obiettivo di sentirsi bene oggi e domani.
La menopausa è, a ben pensarci, l’occasione per riordinare le idee e stabilire nuove priorità fondamentali per vivere in salute. Non è priva di problemi: anzi, per chi si trova a viverla troppo presto o per chi è più sensibile e predisposta la menopausa può rappresentare un vero sconquasso.
...

Navalny Alexei: Patriot. La mia storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexei Navalny

Patriot
La mia storia

Traduzione dall’inglese di Teresa Albanese, Sara Crimi e Laura Tasso

L’attesa autobiografia di uno degli uomini più coraggiosi e ispiratori del nostro tempo. Un caso editoriale mondiale.
Navalny ha iniziato a scrivere Patriot nel 2020, poco dopo l’avvelenamento che gli è quasi costato la vita. Il libro racconta tutta la sua storia: la gioventù nell’Unione Sovietica, l’attivismo, il matrimonio con l’amata Yulia che - con il resto dell
...a «compilare correttamente i moduli» e, nelle rarissime occasioni in cui un nostro candidato entrava nelle liste elettorali, spuntavano i pretesti più fantasiosi per negargli l’eleggibilità. La nostra rete - che nel momento di massimo sviluppo contava qualcosa come ottanta sedi regionali, era una delle più grandi del paese ed era sotto costante attacco da parte dello Stato - aveva di fronte una sfida: dotarsi della funambolica abilità di vincere elezioni dalle quali eravamo estromessi.
...

Nimbi Filippo Maria: Sex positive. La rivoluzione gentile che sta cambiando la sessualità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FiliRossi

Filippo Maria Nimbi

Sex positive
La rivoluzione gentile che sta cambiando la sessualità

Editori Laterza

Immaginate un mondo in cui ognuno sia libero di esprimere la propria sessualità. Dove la vita sessuale di una donna non è oggetto di scrutinio. Dove chi ha trent'anni e non vuole figli non deve subire pressioni. Dove il `maschio alfa' non è l'unico modello per un uomo. È un mondo dove le persone queer non sono considerate `diverse'. Dove ogni corpo è bello e degno
...di un linguaggio più inclusivo non è solo una questione di politicamente corretto, ma un modo per combattere gli stereotipi di genere e contribuire a costruire una società basata sull’uguaglianza tra le persone.
Per questo motivo, nelle pagine che seguono ho cercato di usare per quanto possibile espressioni neutre sotto il profilo del genere. In altri casi, ho scelto di mantenere il maschile sovraesteso, inteso sempre come inclusivo di femminile, non binario e tutte le altre identità.
...

Nyad Diana: Oltre l'oceano. Una storia di coraggio e determinazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STORIE

Diana Nyad

Oltre l’oceano
Una storia di coraggio e determinazione

A 64 anni, Diana Nyad ha realizzato l’impossibile: nuotare da Cuba alla Florida senza gabbia anti-squalo. 180 chilometri in mare aperto, più di 53 ore ininterrotte di bracciate. Un’impresa che inseguiva da 36 anni. Un’impresa che nessuno aveva mai compiuto prima. Ma questo libro non è solo il racconto di un’eccezionale prova sportiva. È la storia di una vita dedicata a inseguire un sogno, a superare i
...nel tuo cervello stanco e indebolito. Devi imporre la tua volontà. Definiscila subito. Non lasciare che nulla la penetri o la paralizzi.
Immagino di indossare un casco di titanio prima della prima bracciata. Questa è la mia volontà. Questa forza d’animo non può essere indebolita. Dopo i nostri due fallimenti, pensiamo di conoscere tutti i possibili ostacoli che possono presentarsi durante il viaggio, ma in realtà là fuori c’è una natura selvaggia, vasta e insondabilmente potente.
...

O'Leary Beth: The road trip


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beth O’Leary

The road trip

Traduzione di Sofia Castiglioni Reich

Un’auto. Cinque persone.
Un sacco di storie.
Addie sta per partire alla volta della campagna scozzese con la sorella e un ragazzo semisconosciuto per partecipare alle nozze di un’amica, ma appena si mettono per strada vengono tamponati. A bordo dell’altra auto, nientemeno che Dylan, l’ex ragazzo di Addie, e un suo amico, diretti allo stesso matrimonio. La loro vettura è inutilizzabile e così l’unica soluzio
...davanti e Marcus passa all’istante in secondo piano. La persona al volante ha abbassato il finestrino e ha sporto fuori un braccio, appoggiando la mano sul tettuccio dell’auto; il suo polso è avvolto da braccialetti che luccicano di rosso e d’argento nella luce dei miei fari. Il gesto mi è dolorosamente familiare: il braccio, snello e pallido, la sicurezza del movimento, e quei bracciali con le perle rotonde, infantili, infilati uno dopo l’altro sul polso. Li riconoscerei ovunque.
...

Odelli Mick: Sfacciati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mick Odelli

Sfacciati

Ha senso sentirsi così tanto frustrati nel trovare il proprio posto nel mondo? Perché questo è il suggerimento con cui cresciamo, e nel tempo diventa un pensiero che non ci abbandona mai. La società ci propone di trovare «ciò per cui siamo fatti», ma allo stesso tempo ci confonde con infiniti stimoli e interazioni. L’arte del cambiamento è la soluzione più efficace per vivere al meglio il nostro presente. Ma c’è un metodo, una chiave di lettura in partic
...Le manifestazioni più comunemente riportate da chi ha vissuto una OBE riguardano sensazioni come fluttuare per aria o guardarsi da una prospettiva alterata (come nei videogiochi, in terza persona, dall’alto).1
Oggi è come se avessimo tutti una nostra versione out of body.
Tutti geni della lampada che, con qualche scroll e tap su uno schermo, possono essere evocati da chiunque ed evocare chiunque. Ed ecco che fluttuiamo tutti nelle vite di tutti.
Mai nel qui e ora, mai nel presente.
...

Orivati Andrea: Come le labbra e i denti. Cina e Corea del Nord in epoca maoista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Orivati

Come le labbra e i denti
Cina e Corea del Nord in epoca maoista

IIntroduzione
Cina e Corea del Nord non sono solamente legate dal punto di vista geografico, condividendo un confine di 1.420 km: fin da epoche remote, infatti, hanno portato avanti una relazione che possiamo definire intima e complessa, concretizzatasi per la prima volta nel V secolo d.C. con l’istituzione di un sistema tributario a favore del Paese di Mezzo e paragonabile - citando le parole dello studioso
...La Guerra civile
Il contributo coreano agli sforzi bellici cinesi è ancora più ingente nello stadio finale della Guerra civile (quindi negli anni 1946-49), che vide impegnati i comunisti contro i nazionalisti guidati da Jiang Jieshi. La Corea del Nord, infatti, diventò una base strategica fondamentale per le operazioni cinesi nel Nord-est del paese, il principale teatro degli scontri.
...

Pachì Luigi (a cura di): Sherlock Holmes. Omicidi sotto la lente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Attiani - Sergio Cova - Elia Giovanaz
e Jacopo Francesco Jannelli - Luca Martinelli
Giacomo Mezzabarba - Roberto Vianello

Sherlock Holmes

Omicidi sotto la lente

A cura di Luigi Pachì

Non è un mistero, soprattutto per un lettore di gialli, che il delitto si manifesti con una varietà pressoché infinita nel modus operandi dell’assassino. Al punto da costituire, con gli innumerevoli casi sottoposti all’attenzione degli investigatori, una vera e propria enciclopedia di a
...mistero si cela dietro una morte così anomala? Nulla è impossibile per Holmes, lo sappiamo, ma questa volta l’investigatore dovrà leggere tra gli indizi mancanti per smascherare il colpevole.
Si passa poi al racconto Sherlock Holmes e l’avventura dei cinque peccatori, di Elìa Giovanaz e Jacopo Francesco Jannelli. Un mattino, al 221B di Baker Street insieme alla posta arriva un bizzarro messaggio, contenente alcuni versi tratti da un bestiario medievale scritto da Cecco d’Ascoli.
...

Pacino Al: Sonny boy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oceani. 260

Al Pacino

Sonny boy

Uno dei più amati attori di sempre racconta il suo straordinario percorso creativo. Al Pacino esplode sulle scene artistiche come una supernova. Ottiene il suo primo ruolo da protagonista per Panico a Needle Park nel 1971, e nel 1975 ha già recitato in quattro film - Il padrino, Il padrino - Parte II, Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani - che si affermano non solo come successi al botteghino ma come pietre miliari nella storia del cinema. Son
...Le sale cinematografiche erano un posto in cui mia madre poteva nascondersi nell’oscurità e non condividere il suo figlioletto, il suo Sonny Boy, con nessuno. Era questo il soprannome che mi aveva dato prima che tutti cominciassero a chiamarmi così. Lo aveva preso da una nota canzone di Al Jolson che faceva così:
Climb up on my knee, Sonny Boy
Though you’re only three, Sonny Boy
You’ve no way of knowing
There’s no way of showing
What you mean to me, Sonny Boy.
...

Pais Monica: Palla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Monica Pais

Palla

Monica Pais, chirurgo veterinario, nel 2003 ha fondato con il marito Paolo la Clinica Duemari di Oristano, dove esercita la sua professione di pasionaria prendendosi cura degli animali di famiglia e dei «rottami»: selvatici e randagi, gli «ultimi» del mondo animale. Nel 2016, dopo aver incontrato e salvato la vita del suo cane Palla, Monica ha creato la onlus Effetto Palla. Oggi l’organizzazione è diventata una fitta rete di volontari che opera in Italia e all’es
...e incombente, materializzazione di un futuro nebuloso che non sapevo quanto prossimo o distante, a quel punto della mia vita.
Seguii lo sguardo del mio cane e lo puntai sull’approdo che si avvicinava, chiedendomi se avremmo riprovato le stesse sensazioni della nostra visita precedente. Chissà se anche lei ricordava la prima volta insieme quaggiù, e quali pensieri le passavano per la sua testona tonda. Forse, semplicemente, si stava gustando il profumo di quella nuova terra controvento...
...

Palazzeschi Aldo: Poesie 1904-1914


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldo Palazzeschi

Poesie 1904-1914

A cura di Simone Magherini

Nel puntiglioso e complesso lavoro di ripresa e allestimento della propria opera, il capitolo delle poesie giovanili di Aldo Palazzeschi conosce alcune tappe essenziali: la più importante e definitiva è quella del 1958, quando appare l’edizione che rappresenta il frutto maturo e compiuto di una sistematica riorganizzazione di tutta la prima, decisiva fase della sua opera, sotto la «lente» ironica del «saltimbanco». Simone Magherini, nella Post-fazione, ce ne racconta con precisione l’intera vicenda.
...anche per esse l’ore son sole.
«Al cielo, al cielo, al ciel...
la gloria o Signor!»
Ore della notte, ore del sole,
uguali tutte
che non ridete a chi v’aspetta sole.
Ore sole come solo pane
per oggi e per dimane
e per tutti i giorni di tutte le settimane.

la porta,
Davanti alla mia porta
si fermano i passanti per guardare,
taluno a mormorare:
«là, dentro quella casa,
la gente è tutta morta,
non s’apre mai quella porta,
mai mai mai».
Povera porta mia!
...

Pennacchi Andrea: Se la rosa non avesse il suo nome


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Pennacchi

Se la rosa non avesse il suo nome

Marsilio

William Shakespeare, lasciati momentaneamente moglie e figli nell’amata Inghilterra, è in missione per conto della Corona. La missione è segreta, segretissima, e lui, che non sa ancora di essere poeta, sbarca nelle terre della Serenissima e si stabilisce a Padova, dove c’è un inglese da trovare e riportare in patria. Padova è il centro della Repubblica di Venezia e della vita intellettuale, politica e mondana, affollata
...La madre ha due mancamenti solo nel tratto dalla porta al letto: scrofa, non sopporta di non essere lei al centro delle attenzioni di tutti, oggi. Se non fosse chiaro che è Giulietta quella sul letto, la Balia dovrebbe indicargliela in mezzo alle persone che si trovano nella stanza.
Alvise Capuleti: ecco, lui mi stupisce. Non ho mai avuto una grande opinione del vecchio, ma stavolta mi stupisce:
...

Pepe Laura: Sparta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Laura Pepe

Sparta

Editori Laterza

Sparta non ha lasciato in eredità una splendida acropoli ancora visitabile. Sparta non annovera tra i suoi figli uno storico illustre che ne abbia ricostruito le vicende. Di Sparta sappiamo essenzialmente quello che ci ha raccontato la sua storica rivale, Atene. Ma a leggere bene tra le testimonianze del passato, emerge un’altra storia, tutta da raccontare.

Che cosa sappiamo di Sparta? Città guerriera, popolata di eroi pro
...ovunque, fanno capolino da ogni dove, e si parano con prepotenza anche davanti agli occhi più distratti. Sono nei Propilei maestosi che introducono all’acropoli, nei templi che vi svettano e dominano il panorama, nel Partenone malconcio ma ancora imponente, nelle languide Cariatidi della loggia dell’Eretteo, nel teatro di Dioniso, nell’agorá con i suoi monumenti e le sue rovine; sono persino nei nomi delle vie, intitolate a divinità pagane e a individui illustri di un tempo remoto.
...

Perry devney: Come per magia tu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Devney Perry

Come per magia tu

2023 Always Publishing s.r.l. - Salerno
ISBN9791280078995

Due tragici passati che si intrecciano. Un incontro che sa di magia. È una tempesta di emozioni struggenti. Complice un divorzio doloroso e la necessità di ritrovare la serenità, la newyorchese Piper Campbell ha preso una decisione: dire addio alla città e ricominciare da zero tra i boschi incontaminati di Lark Cove, una deliziosa cittadina nel Montana. Qui, circondata dall'amicizia di Thea e L
...«Kaine, è stato un incidente. Un tragico incidente» disse singhiozzando. «Lui...»
Me ne andai prima di lasciarla finire. Camminai verso il buio, desiderando di poter essere inghiottito dall’oscurità.
La voce di mia madre che mi chiamava risuonava nel parcheggio, tuttavia io continuai a camminare, gli stivali che si muovevano un passo dopo l’altro per condurmi nel nero della notte.
Una o due.
Una scelta impossibile.
...

Piacentini Federica: Comincia a Brooklyn


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federica Piacentini

Comincia a Brooklyn

2021 Nutrimenti srl
ISBN 978-88-6594-844-6

È gennaio a New York, un nuovo anno, e nella città ammantata di neve il giovanissimo Martin Gale decide di prendere in mano la propria vita: vuole imparare a giocare a scacchi per rimettere a posto quello che il destino ha voluto scompaginare. Muovere le pedine per la partita più importante: difendere la propria famiglia e approdare nell’età adulta. Un brillante esordio, la vivida e toccante storia
...e poi gli andò incontro. Con espressione inquieta, lo scrutò da capo a piedi: quel ragazzino mulatto, tutt’anima e chioma riccioluta carica di neve, se ne stava nel pieno della bufera nell’area attrezzata di Washington Square. Malgrado il freddo acuto, indossava un cappotto leggerissimo, sotto cui si ammassavano una maglietta bianca e una felpa grigia col cappuccio che facevano capolino. Di un berretto, quella chioma ribelle non avrebbe mai voluto saperne, ma un paio di guanti li aveva:
...

Picciuti Daniele: Terraluna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniele Picciuti

Terraluna

La vicenda si svolge a Terraluna unica grande città costruita sulla superficie lunare. Qui si concentra uno strano miscuglio di tecnologie di epoche diverse che ha reso Terraluna simile a un incrocio tra una Londra Vittoriana e una Tokyo in stile Cyberpunk. In una atmosfera surreale si muovono Valery Horn attivista dei diritti alieni, Fumiaki Hino ispettore di polizia metà umano e metà macchina, Marco D'Amore, mercenario senza scrupoli e Sylvie Balfour, detect
...So cosa pensa la maggior parte della gente della Fondazione per la Tutela dei Diritti Alieni: siamo una manica di idioti che hanno tempo da perdere, soldi da spendere e nessun rispetto per la razza umana. Poco importa se, quel rispetto di cui loro parlano, l’uomo se lo sia guadagnato schiavizzando gli alieni dalle intelligenze inferiori o abusando di quelli più evoluti, senza ritegno alcuno.
«Non sono affari tuoi» ribatto, sollecitandolo con un gesto della mano «e sto aspettando».
...

Pohl Frederik: Com'era il futuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frederik Pohl

Com'era il futuro
SAGGIO

Traduzione di Salvatore Proietti

ISBN 9788825414196
2021 Delos Digital srl

Il libro
Una storia della fantascienza nell'autobiografia di un protagonista assoluto del genere
Dagli Anni venti e le prime riviste di fantascienza create da Hugo Gernsback, dai primi gruppi di appassionati, dai primi scrittori che sopravvivevano scrivendo per uno o due centesimi a parola, fino al boom del genere negli anni sessanta e settanta. Passando per l'era di
...di potersi leggere in italiano, per fare un po’ di esercizio nella nostra lingua. Che conosceva piuttosto bene, avendo fatto la guerra in Italia; ogni tanto mi scriveva pezzi di email in italiano.1
Poi, nel 2013, Pohl morì, e la conversazione ebbe termine. Ma sono felice si averlo potuto conoscere almeno via lettera. Tra tutti i personaggi del mondo della fantascienza Frederik Pohl è in assoluto quello al quale mi sento più vicino, quello dal quale mi sono sempre sentito più ispirato.
...

Portelli Alessandro: Dal rosso al nero. La svolta a destra di una città operaia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi. Storia e scienze sociali

Alessandro Portelli

DAL ROSSO AL NERO
La svolta a destra di una città operaia

Cosa è successo alla classe operaia nel nostro paese? Perché non è più la sinistra il suo «naturale» punto di riferimento e sempre più spesso il suo orizzonte politico si tinge di nero?
Alessandro Portelli indaga questa vera e propria «mutazione antropologica» andando sul campo di una realtà emblematica, raccogliendo decine di storie e testimonianze di una città st
...Roma e sono consultabili su richiesta. Finora, i vari progetti di trovare una collocazione a Terni per le mie oltre 400 interviste sulla storia della città non hanno dato esito.
Le citazioni dagli organi di stampa provengono dalle edizioni locali (cronaca dell’Umbria per «Il Messaggero» e «La Nazione»; cronaca di Roma per il «Corriere della Sera» e «la Repubblica»), salvo se altrimenti indicato. Quando non è presente la url vuole dire che è stata consultata l’edizione cartacea.
...

Potzsch Oliver: Il becchino e la ragazza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oliver Pötzsch

Il becchino e la ragazza

Traduzione di Anna Carbone

Vienna, 1894. Augustin Rothmayer, il singolare becchino del cimitero centrale, uomo colto che sa tutto sulla morte, riceve un'insolita richiesta dall'ispettore Leopold von Herzfeldt, con cui ha già collaborato in precedenza: deve raccontargli tutto sulla conservazione dei defunti. La richiesta nasce dal nuovo caso che Leopold è stato incaricato di risolvere: nel Kunsthistorisches Museum è stato rinvenuto un sarcofago
...naso un lungo ferro ricurvo con cui sminuzzavano e sbattevano il cervello per poi estrarlo con l’uncino. Successivamente colavano attraverso il naso un olio aromatico per rimuoverne dal cranio anche gli ultimi residui. Quindi l’imbalsamatore apriva il corpo con una pietra di ossidiana affilata e asportava le viscere dall’addome, che in seguito lavava con vino di palma e aromi tritati. A quel punto riempiva il corpo di impacchi di lino, sacchetti di nitro e segatura e infine lo ricuciva.
...

Pournelle Jerry - Green Roland, Compagni di ventura

Al momento quest'opera non è disponibile.

Proietti Biagio: Come pesci rossi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biagio Proietti

Come pesci rossi
ROMANZO

ISBN 9788825420692
2022 Delos Digital srl

Il libro
Due vasche comunicanti con dentro pesci rossi e l'ambiguità tra fantascienza e fantastico, cercando di entrare nella vita di un uomo apparentemente comune.
Un uomo dalla vita normale è perseguitato da un incubo. Poi, un giorno, si trova di colpo catapultato in un altro mondo che sembra simile al suo ma che in realtà è del tutto diverso. In questo nuovo mondo affronta un versante di se stesso che prima non conosceva: la violenza.
...punto dove la donna è sparita. Con uno scatto repentino, l'elicottero si solleva e il mare, di colpo, torna ad essere calmo.
L'elicottero non si allontana, resta a volare in alto, come a controllare l'esito della sua azione. L'uomo finalmente può raggiungere il punto dove la donna è finita sotto l’acqua, s'immerge, non la vede.
Riemerge per respirare, guarda in alto: teme che l'elicottero si abbassi di nuovo, per attaccare anche lui, quello continua a restare in alto, lontano. In attesa.
...

Quinn Victoria: Boss 01. Boss Lady


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boss Lady (Italian)

Boss #1

Victoria Quinn

È la donna più ricca del mondo, la più potente e, oltretutto, la più bella.
Ci vuole molto per far colpo su un uomo come me, e inizialmente, Titan non mi aveva impressionato. In realtà, avevo notato una delle sue aziende in perdita molto prima di notare lei. Una casa editrice.
Ma lei non vuole vendere.
Anzi, rifiuta anche solo di ascoltare la mia offerta.
La mia assistente tenta per tre volte di prendere appuntamento, e Titan risponde sempre di no.
...Era come se fosse un soldato di leva e io il suo sergente istruttore. Aveva paura che anche il minimo errore le costasse dieci flessioni.

“Posso darti un consiglio, Jessica?”

“Certamente.” Strinse il piattino più vicino a sé, rimanendo in pieni con lo sguardo attento rivolto verso di me. I suoi occhi erano inusualmente grandi, sul suo volto una costante espressione di sorpresa.

“È normale fare errori.” Nel corso della mia vita, avevo imparato più dai fallimenti che dai successi.
...

Quinn Victoria: Boss 02. Boss man


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boss Man (Italian)
Boss #2

Victoria Quinn

In vita mia non avevo mai accettato compromessi. Ma ho fatto un'eccezione per Diesel Hunt. Perché è un vero uomo. Perché è tutto ciò di cui ho bisogno. Perché lo merita. Adesso sono io a condurre il gioco. Ora comando io. Non importa quanto lo tratti male, lui chiede sempre di più. Non riesco a pensare ad altro che a quando verrà il mio turno. Quando sarò io a stare in ginocchio, coi polsi legati. Del tutto inerme nelle mani di quest'uomo. Diesel Hunt... l'uomo più potente del mondo.
...Brett.
Cosa diavolo voleva? Avevamo appena trascorso otto ore insieme su un aereo.
Hunt lo notò, ma ovviamente non se ne diede cura. Mi strinse più forte e iniziò a farsi spazio dentro di me.
Tanto bastò per farmi trasalire. Conficcai le unghie nei suoi avambracci, facendogli sentire sulla pelle i miei capezzoli inturgiditi.
Bussarono alla porta.
Hunt arrestò i suoi movimenti, rimanendo in silenzio.
Porca puttana.
“Sono Brett.
...

Quinn Victoria: Boss 03. Boss love


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boss Love (Italian)
Boss #3

Victoria Quinn

Tatum Titan

È la donna più ricca del mondo, la più potente e, oltretutto, la più bella.

Ci vuole molto per far colpo su un uomo come me, e inizialmente, Titan non mi aveva impressionato. In realtà, avevo notato una delle sue aziende in perdita molto prima di notare lei. Una casa editrice.

Ma lei non vuole vendere.

Anzi, rifiuta anche solo di ascoltare la mia offerta.

La mia assistente tenta per tre volte di prendere appuntamento, e Titan risponde sempre di no.
...Fu la prima volta che la vidi esitare, la prima volta che tentò di resistere alla mia posizione di comando.
Aspettavo le sue parole a cazzo sempre più duro, stringendole con forza i capelli dietro la nuca. Con lo sguardo penetrai quegli scintillanti occhi verdi che mi ossessionavano tanto.
Schiuse le labbra. “Sì... Padrone.”
Sentii il pene tirare con forza brutale. Il respiro si arrestò per un attimo. Le mani le strinsero i capelli più forte ancora.
...

Quinn Victoria: Boss 04. Boss woman


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boss Woman (Italian)
Boss #4

Victoria Quinn

Tatum Titan

È la donna più ricca del mondo, la più potente e, oltretutto, la più bella.

Ci vuole molto per far colpo su un uomo come me, e inizialmente, Titan non mi aveva impressionato. In realtà, avevo notato una delle sue aziende in perdita molto prima di notare lei. Una casa editrice.

Ma lei non vuole vendere.

Anzi, rifiuta anche solo di ascoltare la mia offerta.

La mia assistente tenta per tre volte di prendere appuntamento, e Titan risponde sempre di no.
...Jared scrollò le spalle, come se non avesse idea di cosa fare. “Tutte le informazioni sono state verificate. Le carte provenivano da lei. Il danno ormai è fatto. La storia è chiusa. Cosa dovrei fare? Non posso scrivere un altro articolo solo per dire che la fonte non era lei, ma una persona ignota.”
“Sì che può, cazzo.”
“Nessuno lo leggerebbe. Non pubblicheremo certo una rettifica.
...

Rampin Matteo - Monduz Farida: Come non farsi bocciare a scuola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Rampin e Farida Monduzz

COME NON FARSI BOCCIARE A SCUOLA

ISBN 978-88-6256-647-6
2012 Adriano Salani Editore S.p.A.

Premessa
L’unico periodo in cui la mia istruzione
si è interrotta è stato
quando andavo a scuola.

George Bernard Shaw

La scuola, si sa, è una condanna biblica.
Fu infatti l’Onnipotente, leggermente irritato con Adamo ed Eva per una questione di mele, a infilare nel decreto di espulsione dall’Eden una clausola che sanciva l’obbligo al lavoro: da
...della cattedra, un insegnante di età e sesso indefinibili, fattezze facciali tipo Freddy Krueger, sguardo simil-Hannibal Lecter e capacità empatiche da medico nazista.
Al suo cospetto, sapete di non sapere. C’è in ballo la promozione, o qualcosa di altrettanto importante (per esempio il motorino, o il nuovo iPad).
L’unica cosa che potete fare è rimanere in attesa di sentire il filo della mannaia abbattersi sul vostro collo. A nulla servirebbe inginocchiarsi e invocare pietà:
...

Rapone Stefano: Racconti scritti da donne nude


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Rapone

Racconti scritti da donne nude

Chiunque abbia visto uno spettacolo di Stefano Rapone conosce il suo inconfondibile marchio di fabbrica: una voce profonda, un tono rilassato e una comicità che esplode nel momento più inaspettato, cogliendo sempre il pubblico alla sprovvista. E questo suo esordio letterario ha le stesse qualità: racconti sornioni, che partono con una premessa tranquillizzante, per poi deflagrare in sviluppi del tutto inattesi, davanti ai quali la risata è
...ulteriormente la vita, avevo scelto di chiamare il libro con un titolo facile da ricordare: Il libro vincitore del Premio Strega, in modo che i più anziani tra di voi non si potessero confondere e chiarire subito come stanno le cose con gli altri candidati. Purtroppo il Direttore Generale di Rizzoli ha avuto all’ultimo momento un attacco di pavidità acuta, ritenendo che la comprensione di un titolo di tale calibro fosse uno sforzo troppo intenso per le vostre capacità mentali.
...

Ratliff Ben: Come si ascolta il jazz. Conversazioni con Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Ornette Coleman, Joshua Redman, Branford Marsalis e altri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ben Ratliff

Come si ascolta il jazz.
Conversazioni con Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Ornette Coleman, Joshua Redman, Branford Marsalis e altri

titolo originale: The Jazz Ear. Conversations over Music
traduzione di Marco Bertoli

minimum fax, 2010
ISBN: 978-88-7521-550-7

ancora per K, H e T

INTRODUZIONE
Una quindicina d’anni fa trascorsi un pomeriggio a casa del sassofonista Frank Lowe, dalle parti di Times Square. Lowe, un tempo esponente del free jazz, attraver
...parli a un giornalista della sua vita in un modo volto perlopiù a servire un prodotto o ad avvantaggiare altri; con racconti già cotti e mangiati, escogitati perché i lettori dell’articolo reagiscano allo stimolo e comprino un cd. In questi casi, può darsi che il musicista adoperi un linguaggio autodifensivo o autoelogiativo, senza mai perdere di vista la convenienza. Altre volte, capita che il musicista indirizzi la conversazione sui concetti sottesi a ogni pezzo del suo nuovo disco.
...

Ratzinger Joseph (Papa Benedetto XVI): Con Dio non sei mai solo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Benedetto XVI

Con Dio non sei mai solo

A cura di Alessandra Maria Turco e Lorenzo Fazzini

Prefazione di Padre Federico Lombardi

2023 Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano
ISBN 9788831810531

Il libro
Per la prima volta vengono raccolti in un unico volume i dieci grandi discorsi di Benedetto XVI. Dall’omelia della messa pronunciata appena assurto al soglio papale fino all’ultima udienza pubblica in piazza San Pietro, questi interventi hanno contrassegnato un pontific
...Anche i luoghi sono diversi. Altro è parlare ai fedeli raccolti in Piazza San Pietro o collegati in audio-video da ogni parte del mondo, altro parlare alla Curia romana, altro ai giovani della Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. Altro ancora parlare nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, altro nell’Università di Regensburg, altro nel Reichstag di Berlino al Parlamento tedesco e così via.
...

Reali Alessandro: La signora con il cagnolino bianco. Agenzia Sambuco & Dell'Oro indagini dal passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SuperNoir

Alessandro Reali

La signora con il cagnolino bianco
Agenzia Sambuco & Dell’Oro: indagini dal passato

Matilde Serempiocca, ex professoressa di un prestigioso liceo pavese in pensione, vedova di un facoltoso industriale, ha dedicato la propria vita alla scuola, ai suoi ragazzi, all'amore per la letteratura e alla passione per le farfalle. Quando viene a conoscenza dei dubbi di un vecchio amico in fin di vita a proposito della morte di suo fratello Ennio, architetto e politico
...sapeva di più sul suo conto. All’inizio l’avvocato sembrava essersi invaghito di lei: così soldi e regali fioccavano, per quelle prestazioni in cui pretendeva di spiarla da dietro una tenda mentre lei faceva sesso con uomini e donne. In seguito Lucia non aveva voluto più saperne: Lepri è un tipo inquietante, non mi piace, preferisco evitare altri incontri, aveva detto al Viscido quando il pappone, inquieto, le aveva chiesto spiegazioni.
Quella notte si sentiva particolarmente a terra.
...

Rees Tracy: Fuga d'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NERI POZZA
I NARRATORI DELLE TAVOLE

TRACY REES

FUGA D'AMORE

Londra, 1897. È l'anno del Giubileo di Diamante e Rowena, ereditiera della ricchissima famiglia dei Blythe, si chiede cosa vuole davvero dalla vita. Sposarsi,
come la sua migliore amica Verity, e concentrarsi su un futuro di balli e ricevimenti? Di certo non rimanere sola come Olive Westallen che, pur facoltosa
come lei, ha adottato una bambina senza avere marito e si è anche messa a lavorare nella fondazione che porta il suo nome. Ma quando i genitori di Rowena
...Il ciclo delle faccende da sbrigare ogni giorno era interminabile e spietatamente monotono. Ubbidire era inevitabile. Eppure per un attimo non riuscì a muoversi, come se il disappunto l'avesse inchiodata al pavimento. «Ma mia madre mi aspetta. Si preoccuperà. Non posso deluderla così».
«Dovreste preoccuparvi di non deludere Mrs Blythe, che vi paga il salario e a cui dovete la vostra fedeltà».
Pansy non disse che non le importava niente di deludere la padrona. «Sì, Mrs Clarendon.
...

Repole Roberto: Sperare è ancora possibile. Il messaggio di san Francesco, una luce oltre il buio del nostro tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Repole

Sperare è ancora possibile
Il messaggio di san Francesco, una luce oltre il buio del nostro tempo

a cura di Domenico Agasso

Cosa può dirci un uomo del 1200 come san Francesco rispetto alle sfide che siamo chiamati ad affrontare nel nostro tempo, nel nostro mondo in continuo mutamento? Cosa rende unico il «santo poverello», e perché è considerato ancora oggi una delle figure più importanti non solo della Chiesa, ma della storia dell’umanità?
Sono solo alcune de
...di riferimento, gli stili di vita, i rapporti intergenerazionali, le relazioni tra popoli, il modo di esistere e trasmettere il Vangelo della comunità dei credenti in Cristo...
Rispetto alle sfide che siamo chiamati ad affrontare, che cosa può dirci san Francesco? Rappresenta un interlocutore illuminante e un compagno di viaggio che ci aiuta a orientarci?
Pensiamo di sì. Di fronte alle trasformazioni della sua epoca, egli seppe incarnare un grande modello di adattamento e di resilienza.
...

Richler Mordecai: Quest'anno a Gerusalemme


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mordecai Richler

Quest’anno a Gerusalemme

Traduzione di Massimo Birattari

Adelphi eBook

Quest'anno a Gerusalemme è un diario di viaggio dello scrittore canadese Mordecai Richler, pubblicato in originale nel 1994, ed in Italia nel 2002 da Adelphi. Nel libro si mescolano memorie per lo più giovanili dell'autore, con la descrizione di un viaggio compiuto in Israele nel 1992.

TITOLO ORIGINALE:
This Year in Jerusalem

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore
...ispirazione socialista - poco dopo il mio bar mitzvah, al primo anno di liceo alla Baron Byng. Fui reclutato da un compagno di scuola dell’aula 41 che chiamerò Jerry Greenfeld.
Jerry sembrava avere tutte le fortune. Era più vecchio di me di pochi mesi, eppure doveva già farsi la barba tutti i giorni. Accarezzandosi le guance mentre, alla fine delle lezioni, usciva a razzo da scuola, pronto per un’ora o due di biliardo alla Mount Royal Billiards Academy, faceva l’occhiolino e diceva:
...

Rifkin Jeremy: Pianeta acqua. Ripensare la nostra casa nell'universo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jeremy Rifkin

Pianeta acqua
Ripensare la nostra casa nell’universo

Traduzione di Tullio Cannillo

Che cosa accadrebbe se un giorno ci svegliassimo e il mondo in cui viviamo ci apparisse stranamente alieno, come se fossimo stati teletrasportati in qualche pianeta remoto? Ebbene, oggi questa spaventosa ipotesi è quantomai reale.
Per effetto del riscaldamento globale assistiamo sempre più spesso a eventi meteorologici estremi - inondazioni primaverili, prolungate siccità estive, onda
...ma per molto tempo - almeno per gli ultimi sei millenni di quella che ci siamo abituati a designare come «civiltà» - abbiamo frainteso la natura stessa della nostra esistenza e ciò a cui dobbiamo la nostra sopravvivenza. Per dirla senza giri di parole, la nostra specie, in particolare nel mondo occidentale, si è convinta che viviamo su una Terraferma, una lussureggiante distesa verde di solido suolo su cui stiamo e prosperiamo, e che definiamo la nostra casa nell’arena cosmica.
...

Roberts Lauren: Powerful. Ombre e mistero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lauren Roberts

POWERFUL
OMBRE E MISTERO

POWERLESS 1.5

Newton Compton editori

Un ritorno inedito nel mondo di Powerless, il bestseller mondiale.
Adena e Paedyn sono sempre state inseparabili. Si sono incontrate per caso, ma la loro amicizia è diventata un punto fermo nella loro vita e hanno protetto a ogni costo loro stesse, oltre che la casa che condividono. Ma d'un tratto, Paedyn, un'Ordinaria, viene selezionata per il Torneo di Epurazione, il che significa morte certa. Rimasta s
...Però non mi piace molto essere maledetta. Anzi, se la maggior parte della gente che mi sta gridando contro mi conoscesse in circostanze diverse, sono sicura che farei un’ottima impressione.
Con i capelli che mi ondeggiano su una spalla, lancio un’occhiata al mio inseguitore gigante. Ha il viso paonazzo e continua a starmi dietro.
Be’, non è un Lampo, questo è sicuro.
Quando mi giro di nuovo, noto un baluginio argentato.
La ragazza è sulla strada e guarda la scena con curiosità.
...

Romano Andrea: Patrioti di Sinistra. Quattro storie di donne e uomini e del loro amore (progressista) per l'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Romano

Patrioti di Sinistra
Quattro storie di donne e uomini e del loro amore (progressista) per l’Italia

La patria è una comunità etnica chiusa e isolata, come vorrebbe la destra, o è il risultato di scelte di libertà, diritti, inclusione e condivisione? Un conflitto di idee che ha attraversato la nostra storia e che continua a dividerci, per fortuna.
La patria non è morta, come alcuni hanno scritto. E non è affatto patrimonio esclusivo della destra, come vorrebbe raccont
...in sintonia con la denigrazione di sé su cui poggia la nostra autorappresentazione nazionale, la stessa che traspare banalmente da un gran numero di espressioni del nostro linguaggio quotidiano: qualcosa di pensato o realizzato «all’italiana», dal parcheggio alle riforme istituzionali, è per definizione approssimativo o furbesco; «che Paese siamo diventati» è un trucco retorico diffuso, in varie versioni, per scaricare nel mucchio dei vizi pubblici la lamentazione sul tempo presente;
...

Rossi Salvatore: Breve racconto dell'Italia nel mondo attraverso i fatti dell'economia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Salvatore Rossi

Breve racconto dell’Italia nel mondo attraverso i fatti dell’economia

2023 Società editrice il Mulino, Bologna.
ISBN 9788815383976

Che posto occupa l'Italia nel mondo d'oggi? Per ricercare una risposta si può guardare alle condizioni dell'economia, che assorbono molta parte delle energie dei popoli, e dalle quali si può anche ricostruire la loro identità. In questo libro, autorevole e brillante, si racconta l'economia italiana a confronto con le grandi potenze
...dipenderà innanzitutto dal fatto se l’osservatore sia italiano o straniero. Ma gli italiani sono 60 milioni e gli stranieri svariati miliardi. Non si può pensare che vi siano altrettante visioni del rapporto fra il nostro paese e il mondo, anche perché molti italiani e un numero ancor più grande di stranieri il tema non se lo pongono affatto: se sono italiani possono pensare al mondo fuori d’Italia come a un tutto indistinto, remoto, distante dalle preoccupazioni della vita quotidiana;
...

Rosso Gabriele: Storia del pane. Un viaggio dall'Odissea alle guerre del XXI secolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1845

Gabriele Rosso

Storia del pane
Un viaggio dall’Odissea alle guerre del XXI secolo

Storia del pane ripercorre i tanti mutamenti tecnici e valoriali che hanno portato questo cibo a diventare una commodity capace di giocare un ruolo persino negli scenari geopolitici. Il racconto di uno specchio di grano, nel quale da migliaia di anni guardiamo il riflesso delle nostre azioni, delle nostre paure e delle nostre speranze.
Bianco, nero, lievitato, azzimo, di forno, industr
...durante l’infanzia e l’adolescenza, un grande mangiatore di pane. Tuttavia, anche se sono cresciuto in mezzo a pane cattivo, in quegli anni il pane, a casa mia come nelle case di quasi tutti, era ancora sostanzialmente il centro della tavola, sia sul piano materiale sia su quello culturale e simbolico. E questo prima della carbofobia di questi ultimi anni, prima del «Rinascimento del pane ar tigianale», prima che l’epoca del superfluo (anche in cucina) ci travolgesse definitivamente.
...

Ruffino Aurora: Volevo salvare i colori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aurora Ruffino

Volevo salvare i colori

Vanessa, vent’anni, decide di scappare di casa per intraprendere un viaggio sulle tracce del tragitto migratorio di una farfalla che porta il suo stesso nome, la Vanessa del Cardo: è una farfalla speciale che attraversa l’Europa partendo dalla Norvegia per arrivare, infine, in Marocco. Vanessa ha il cuore colmo di dolore e la convinzione di non meritare un posto nel mondo. Ha vissuto gli anni dell’adolescenza logorata dalla rabbia e dall’odio
...questo luogo, è diventato tutto troppo stretto. Ti spiegherò per bene che cosa ho in mente e te lo racconterò giorno per giorno. Senza fretta, sii paziente. Come lo sono stata io, che in tutti questi anni non ho fatto altro che provare a capire quale fosse il senso della mia esistenza. Per ora ti lascio e ti auguro la buonanotte. Devo preparare la borsa, prendere un po’ di cibo e dei vestiti. Mi toccherà anche rubare qualche euro dal portafoglio del nonno... e poi devo scrivere. A domani.
...

Rundell Katherine: Super-infinito. Vita, poesie e metamorfosi di John Donne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Katherine Rundell

Super-infinito
Vita, poesie e metamorfosi di John Donne

Traduzione di Chiara Baffa

Nella primavera del 1623, una massa di persone si accalca alla cattedrale di St Paul. Attendono l’arrivo del diacono Donne come si attende una rockstar: ogni sermone in effetti è uno spettacolo, che culmina spesso con il volto del diacono rigato dalle lacrime, scosso da felicità e dolore. Le sue parole riescono a «incantare l’anima», dicono,
e i fedeli finiscono puntualmente per piangere insieme a lui.
...rischiarono il peggio e furono portati via di peso». Non risulta che Donne abbia interrotto il suo sermone; è quindi probabile che abbia continuato a parlare con la sua voce piena e autorevole mentre i feriti venivano portati via, lontano dagli sguardi. Donne il predicatore: incisione di Pierre Lombart da un dipinto sconosciuto.
II
Solo quindici anni prima, lo stesso uomo metteva via un libro subito dopo averlo finito. Mentre lo scriveva sapeva che farsi scoprire poteva essere pericoloso.
...

Scaldaferri Dino - Muliari Alessandro: Mio figlio mi ha insegnato. Storia di un papà che ha cambiato vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dino Scaldaferri, Alessandro Muliari.

Mio figlio mi ha insegnato
Storia di un papà che ha cambiato vita.

I Edizione, febbraio 2020.

© 2020 Youcanprint, Via Marco Biagi 6, 73100 Lecce
www.youcanprint.it
info@youcanprint.it

Fabio, giovane ragazzo di 24 anni, viene ricoverato all'ospedale: ex tossicodipendente, è malato di AIDS e gli restano poche settimane di vita. E così, una mattina, ecco la richiesta che cambierà per sempre la vita di Dino, suo padre: “Papà, promettimi
...perché è unico. Certo, non è sicuramente l’unico volontario che dona gratuitamente tempo ed energie a persone bisognose di aiuto, ma gli altri volontari, in qualunque ambito, lo fanno nel tempo libero, ed avendo quasi sempre un lavoro o un reddito, od essendone comunque in ricerca; altri invece diventano volontari di qualcosa una volta raggiunta l’età della pensione, dove bisogna re-impiegare il tempo e dal punto di vista economico si ha tendenzialmente una seppur minima sicurezza.
...

Scalisi Salvatore: Come ogni giallo che si rispetti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Salvatore Scalisi

Come ogni giallo che si rispetti

Prefazione

Nel nuovo caso investigativo di Parker, ognuno, le vittime e lo stesso omicida, ha una percentuale di vita sconosciuta. Una vita diversa dalla nostra, e che pertanto spesso fa paura, perché difficile da accettare. E così, come nella realtà spesso accade, ci troviamo di fronte a un episodio violento di omofobia. L’amico Eric scompare, la cui ricerca è costellata da vari dubbi e interrogativi. Non mancheranno, come sempre
...- Proprio così. -
- Ci sarò anch’io? -
- Naturalmente. -
- Non ci saranno tutti, ma solo coloro con cui si era instaurato un certo legame. -
- Giusto. -
- Ho avviato le ricerche, andate quasi tutte a buon fine; con te non ci sarebbero stati problemi a rintracciarti, sei famoso come una star del cinema. -
- Non mi dire. -
- È così, amico mio. -
- Hai detto quasi tutte. -
- Sì, purtroppo all’appello manca l’ultimo contatto. -
- Chi sarebbe? -
- Eric.
...

Scaranari Fabio: La parte migliore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Scaranari

La parte migliore

ISBN 9788885769021

© 2018 Koi Press Koi Press è un marchio OpenMind Srls Via Volta, 72 - 20013 - Magenta (MI)

PRIMA PARTE

Franco Fernareschi stava guidando verso casa, di ritorno dal comune di Rovigo dove ricopriva il ruolo di impiegato all’ufficio protocollo. Lavoro che odiava con tutto se stesso. Era così noioso. A volte si sentiva assalire da un tremendo senso di insofferenza, che gli faceva dolere la testa e i muscoli, che volevano muove
...«Non lo so, non so più cosa voglio. È difficile da spiegare Cristina, puoi capirmi?».

«Franco lo capisco, e non perché è una cosa che succede a tutti, ma perché è sempre la solita storia. Sono due anni che vai avanti dicendo che sei stanco, che hai dei dubbi».

«E cosa dovrei fare?»

«Ma che ne so,» sbottò «lasciala, vai avanti, fatti una nuova fidanzata. Oppure trovati un passatempo, fai qualcosa che ti distragga.
...

Scarrow Simon: Rivolta per l'impero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simon Scarrow

Rivolta per l’impero

Newton Compton Editori

Anno 61 d.C. La Britannia è in tumulto. La regina dei ribelli Budicca sta avendo la meglio su un plotone di veterani a Camulodunum. Allertato dalla rapida diffusione della rivolta, il governatore Svetonio guida il suo esercito verso Londinium con una scorta a cavallo, guidata dal prefetto Catone. Presto diventa terribilmente chiaro che la Britannia sta precipitando nel caos, con sempre più guerrieri che si uniscono alle fila
...i romani in avvicinamento da un basso crinale, poco meno di un chilometro più avanti. All’inizio il centurione li scambiò per alcuni esploratori della legione che controllavano l’avanzata del legato Ceriale e dei suoi soldati. Ma c’era qualcosa di strano nella disposizione dei cavalieri; poi notò l’assenza di uno stendardo o della cresta rossa dell’elmo di un ufficiale.
Per Ade, come ha fatto un gruppo di cavalieri ribelli a superare la linea dei ricognitori?, si domandò.
...

Simon and The Stars: Oroscopo 2025. Ritorno alle previsioni scritte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simon & the Stars

Oroscopo 2025
Ritorno alle previsioni scritte

Scritto con Claudio Roe

Il 2025 si preannuncia emozionante e ricco di stimoli perché tutti i suoi transiti ci spingono a riscrivere una storia, la nostra. In questo viaggio Simon & The Stars ci invita, come sempre, a seguirlo e ci racconta il nuovo anno attraverso immagini ed emozioni del passato (oltre che del presente e del futuro) affidandosi ancora a un film e a una canzone dedicati a ciascun segno zodiacale. Scoprire
...finalmente nel vivo. Dalla consapevolezza si passa all’azione. Si entra in scena, passando da spettatori inerti a protagonisti di una storia che siamo noi a scrivere. Il merito di questo switch è di due pianeti lentissimi che, dopo anni nelle stesse posizioni, quest’anno fanno capolino nel segno successivo. È solo un “assaggio” di transiti che inizieranno poi stabilmente nel 2026, ma come spesso accade con i pianeti remoti, il loro primo ingresso è particolarmente significativo.
...

Spada Riccardo: Sei già ricco ma non lo sai. Il manuale di finanza personale per risparmiare e investire partendo da te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Spada

Sei già ricco ma non lo sai
Il manuale di FINANZA PERSONALE per risparmiare e investire partendo da te

Ogni anno, l’inflazione erode il potere d’acquisto dei nostri soldi. Il debito pubblico italiano non accenna a ridursi, portando a tasse sempre più salate. L’età della pensione continua ad alzarsi, e in ogni caso percepiremo un assegno nettamente inferiore al nostro ultimo stipendio. Infine, ormai da decenni la crescita degli stipendi è quasi azzerata. Di fronte
...funzionasse la finanza e, in generale, cosa muovesse l’economia... Mi ci volle parecchio prima di comprendere che il 99% delle cose che stavo studiando era perfettamente inutile, almeno se l’obiettivo era trasformarmi in un investitore.
Avevo sempre sentito dire che investire è importante, che i soldi fermi sul conto subiscono l’effetto di quella tassa occulta chiamata inflazione, che gli euro guadagnati oggi vanno fatti lavorare al nostro fianco per costruire il patrimonio di domani.
...

Stallings Alicia Elsbeth: Sorriso arcaico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alicia Elsbeth Stallings

Sorriso arcaico

Un felice intreccio di mito e attualità è lo scenario di Sorriso arcaico, raccolta d'esordio di A. E. Stallings premiata nel 1999 con il Richard Wilbur Award. I personaggi immortali della mitologia greca sembrano rispondere a una chiamata fin dal titolo del libro: il "sorriso arcaico" è un elemento della scultura greca arcaica e consiste nella caratterizzazione dei volti con le labbra chiuse incurvate verso l'alto. L'espressione sorridente delle
...di tutti gli artifici letterari perché crea un legame dove non c’è, una sorta di magica connessione magnetica. Il metro e la rima rendono le cose memorabili. È un’azione fisica, agiscono sulla mente del lettore. Il ritmo per me è molto naturale,” ha aggiunto, implicando di aver ricevuto quel dono che per il poeta le sembra essere indispensabile, l’orecchio musicale.
Archaic Smile propone una grande varietà di forme metriche che pongono notevoli difficoltà di traduzione.
...

Sterling Erin: The ex hex


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erin Sterling

The Ex Hex

Traduzione di Egle Costantino

Mai mescolare vodka e magia.
Nove anni fa, Vivienne Jones ha curato le ferite del suo cuore come qualsiasi giovane strega: vodka, musica strappalacrime, fiumi di bagnoschiuma... e una maledizione lanciata all’orribile ex fidanzato. Quando Rhys Penhallow torna a Graves Glen, Georgia, Vivi si accorge subito che i guai in cui il giovane incappa sono frutto del suo sortilegio non proprio innocuo. E in una ridda di giocattoli indemoni
...«E ci siamo lasciati solo da nove ore» replicò Vivi, senza aggiungere che in realtà erano nove ore e trentasei minuti, quasi trentasette. «Ho diritto almeno ad altre quindici ore di malumore. Così dice il manuale.»
Gwyn alzò gli occhi al cielo. «Io però ti avevo avvertito di non metterti con un mago» disse. «Soprattutto con un Penhallow. Quegli stronzi avranno anche fondato questa città, ma restano comunque dei maghi del cazzo.
...

Stone Robert: Una sala di specchi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
minimum classics

112

Robert Stone

Una sala di specchi

Reinhardt è stato per diversi anni un virtuoso del clarinetto, fino a quando l'alcolismo gli ha reso impossibile suonare. Approdato a New Orleans a caccia di soldi e di liquori, si lega sentimentalmente a Geraldine, un'ex prostituta con il viso solcato da una cicatrice, e accetta di lavorare come disc-jockey e commentatore per una radio di estrema destra, anche se le sue amicizie eccentriche, il suo aspetto fisico e il suo amore
...dopo. Robert aveva ventidue anni, Janice diciannove; insieme ebbero due figli - Deirdre e Jon - e, nonostante gli eccessi e le frequenti scappatelle di Robert (tra loro due vigeva il tacito accordo di non fare troppe domande), sarebbero rimasti sposati per più di cinquant’anni.
Nel 1962 Stone vinse la Stegner Fellowship, una borsa della durata di due anni per studiare scrittura creativa alla Stanford University. È in questo periodo che iniziò a lavorare alla stesura del suo primo romanzo.
...

Strega delle mele: Un incantesimo per ogni giorno. 365 incantesimi, rituali e piccole magie quotidiane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Strega delle mele

Un incantesimo per ogni giorno
365 incantesimi, rituali e piccole magie quotidiane

Newton Compton editori

Vorresti trovare l'amore o un nuovo lavoro? Vuoi proteggere la tua casa o portare un pizzico di fortuna nella tua vita? Qualunque sia il tuo desiderio, in questo libro troverai l'incantesimo che fa per te!
Amore, fortuna, abbondanza, serenità: qualunque cosa speri ti riservi il futuro, non limitarti ad aspettare che arrivi. Con l'aiuto della magia, puoi amplific
...La magia è un viaggio e una conoscenza, è fatta di concentrazione, studio e allineamento. La magia è alla portata di tutti, e tutti possono beneficiarne. Solo però chi percorre il cammino con cuore puro e sincero, con un’etica personale giusta, come non agire sugli altri, non forzare emozioni negative e distruttive, avrà aperti gli occhi al mondo sottile, quello fatto di sogni realizzabili e realizzati.
...

Taguieff Pierre-André: Complottismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierre-André Taguieff

Complottismo

2023 Società editrice il Mulino, Bologna.
ISBN 9788815383662

Negli ultimi anni stiamo assistendo a eventi globali drammatici come la pandemia, la guerra, la crisi economica e con essi alla diffusione di una serie di teorie del complotto, ovvero un insieme di spiegazioni dubbie o false che si oppongono a tesi ufficiali. Il complottista raffigura uno o più gruppi che agiscono in segreto per realizzare un progetto di dominio o sfruttamento. Si suppon
...Ma percepirle come «semplicistiche» o «assurde» significa giudicarle come facilmente smontabili, al punto che non vale nemmeno la pena demolirle. Spesso si accontentano di denunciarle e condannarle. Ci si può interrogare su quanto questo modo polemico di rispondere alle narrazioni complottiste sia efficace[5]. Per contrastarle, occorre cominciare a identificare le distorsioni ( bias ) emotive e cognitive che attivano, poi confrontarle con i fatti di cui vorrebbero dar conto.
...

Tallis Frank: Breve storia dell'inconscio. Esploratori della mente nascosta da Leibniz a Hitchcock


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frank Tallis

Breve storia dell’inconscio
Esploratori della mente nascosta da Leibniz a Hitchcock

Prefazione di Vittorio Lingiardi

Titolo originale: Hidden Minds: A History of the Unconscious
Traduzione di Alessia Ranieri e Monica Longoni

il Saggiatore S.r.l., Milano 2019

Breve storia dell’inconscio
a Nicola

Inconsci da leggere
di Vittorio Lingiardi
Vi sono molte specie di realtà psichiche, ed esse spesso sono contraddittorie e incompatibili l’una con l’altra, seb
...e tracce mnestiche, in particolare ricordi traumatici, vengono rielaborate in funzione di nuove esperienze. Del resto è un biologo, Gerald Edelman, ad aver rivoluzionato la teoria della memoria, affermando che non consiste in una registrazione permanente nel cervello, isomorfa all’esperienza passata, bensì in una riattivazione dinamica contesto-dipendente, una ricategorizzazione del passato in base al presente. E se la memoria non è un semplice archivio, neppure l’inconscio può esserlo.
...

Tempia Simone: Vita con Lloyd. Il giardino del tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Tempia

Vita con Lloyd
Il giardino del tempo

L’idea di “Vita con Lloyd” è nata, quasi per gioco, nel 2014. Oggi, a dieci anni di distanza dal loro primo dialogo, sir e Lloyd ci invitano a entrare nel loro giardino per fare un bilancio di questa esperienza: cosa abbiamo imparato in tutto questo tempo? Siamo cresciuti, cambiati, abbiamo perso qualcuno, trovato qualcosa. Come una quotidiana dose di saggezza, i dialoghi di sir e Lloyd restituiscono alle parole il potere di spiegarci chi siamo.
...“Lloyd, non ho abbastanza tempo per tutti gli impegni”
“Questo perché considera il tempo come una scatola da riempire, sir”
“E invece cos’è?”
“Un campo da coltivare, sir.”
E così, ecco che mi sono creato il mio tempo tutto verde. Un tempo che non è più fatto di numeri, ma di arbusti. Un tempo di ciò che cresce e anche di ciò che secca. Un tempo di cui aver cura.
...

Tevis Walter: Solo il mimo canta al limitare del bosco. (Traduzione di Roberta Rambelli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Tevis

SOLO IL MIMO

CANTA

AL LIMITARE DEL BOSCO

EDITRICE NORD

SF. NARRATIVA D’ANTICIPAZIONE,

Volume n. 36

Direttore responsabile: Gianfranco Viviani

Titolo originale: MOCKINGBIRD

Traduzione di Roberta Rambelli

Prima edizione italiana: Aprile 1983

© 1981 by Walter Tevis

© 1983 per l’edizione italiana by Editrice Nord

PRESENTAZIONE

Walter Tevis, americano, non è certo uno scrittore molto prolifico. La sua produzione fantascientifica, iniziata
...di Robert Spofforth, decano dell’università di New York, robot perfezionatissimo, anzi androide perfezionatissimo, con schemi cerebrali copiati da quelli di un ingegnere cibernetico morto ormai da moltissimo tempo. Asessuato e immortale, Spofforth è condannato a un’esistenza di frustrazione: la sua condizione, umana e «aliena» al tempo stesso, ne fa un eterno infelice, ossessionato da desideri umani, come l’amore e la voglia di morire, che la sua natura non gli consente di soddisfare.
...

Tevis Walter: Solo il mimo canta al limitare del bosco. (Traduzione di Silvia Stefani)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Tevis

Solo il mimo canta al limitare del bosco

Traduzione di Silvia Stefani

Siamo nel 2467. Il mondo è dominato dai robot, a cui competono le attività direttive e la produzione. L’umanità è sollevata dalla fatica del lavoro e dalla responsabilità delle decisioni: “Non fare domande, rilassati” è il comandamento. Un sogno che si avvera... o forse no. In realtà la specie umana sembra avviata all’estinzione, tra dipendenza da psicofarmaci, stordimento elettronico, calo
...La porta si aprì e Spofforth entrò, attraversando l’atrio buio fino alla scala. Mise a tacere i circuiti del dolore nelle gambe e nei polmoni e cominciò a salire. Ora non fischiettava più; la sua mente elaborata si era tutta concentrata sul suo proposito annuale.
Quando volle raggiungere l’orlo della piattaforma, dominando la città dal punto più alto, Spofforth lanciò il comando ai nervi delle sue gambe, e un’ondata di dolore le trafisse.
...

Tomassini Veronica: Sangue di cane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Delfini. 135

Veronica Tomassini

Sangue di cane

“Un amore scomodo e maledetto.”
- la Repubblica
“Finalmente un’autrice dimostra come dovrebbe essere la letteratura.”
il Giornale
Ogni città contiene al proprio interno una città-ombra, nascosta e quasi invisibile: la città di chi cerca di sopravvivere fino all’alba successiva, di chi è senza dimora, di chi è arrivato da lontano e si trova incagliato tra i bassifondi. Sangue di cane è la storia dell’amore impossibi
...Mi ci portò Slawek in quel posto di merda, una casa a due piani, zona residenziale, bordello con mignotte dell’Est, cuscini a forma di cuore, camere personalizzate, condom personalizzati, fellatio personalizzate. I pidocchi li presi prima comunque.
Ero una ragazzina nei modi, e forse anche una donna. Perché avevo ventidue anni. Statura media, carina, sguardo acquoso, gambe fragiline, magre troppo magre, taglia seconda di reggiseno. Capelli lunghi. Scuri. Graziosa. Italiana. Di Siracusa.
...

Trias Fernanda: Una vita prima di questa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fernanda Trias.

Una vita prima di questa.

titolo originale: La azote.

traduzione di Massimiliano Bonatto.

La traduzione di quest'opera ha ricevuto il sostegno del Ministero Spagnolo della Cultura e dello Sport.

La traduccion de esta obra ha recibido una ayuda del Ministero de Cultura y Deporte de España.

(c) Fernanda Trias, 2001, 2020.

Published by arrangement with Il Caduceo di Marinella Magri Agenzia Letteraria and VicLit Agency.

(c) SUR, 2024.

Edizioni SUR
viale della Piramide Cestia 1/C • 00153 Roma
...a sentire. All'epoca provavo una tale gioia che è durata perfino dopo la nascita di Flor. Poi ha cominciato a spezzarsi, e non me ne sono nemmeno resa conto.
Sono stata molto paziente con papà. Volevo che mi toccasse la pancia e ascoltasse i rumori come di bollicine che mi nascevano dentro, ma ho aspettato un po' prima di chiederglielo. Un giorno mi sono decisa e sono entrata in camera sua. Era un'ora insolita, metà pomeriggio, e vedendomi a mani vuote papà è rimasto lì a fissarmi.
...

Urvi Pedro: Il sentiero del guardaboschi. 09 - Complotto di Potere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pedro Urvi.

Complotto di Potere.

Nono volume della saga Il Sentiero del Guardaboschi.

Traduzione di Eleonora Marcangeli.

Copyright © 2024 Pedro Urvi.

Independently Published, 2024.

Un oscuro complotto minaccia il regno e i Guardaboschi. Le Pantere delle Nevi riusciranno a fermarlo?
Lasgol e i suoi compagni dovranno affrontare il più grande pericolo della loro vita e smascherare la cospirazione che minaccia non solo i Guardaboschi, ma tutta Norghana.
Lasgol, Ingrid e Viggo faranno ritorno nel Regno Turchese per salvare Astrid, ma il viaggio sarà più complicato del previsto.
...«Se vuoi salvare la tua amata Astrid sarà meglio che mi segui in silenzio. Adesso.»
Lasgol fu scosso da quella risposta. Non riusciva a vedere bene il volto di Viggo, ma il tono che aveva usato era serio. Non stava scherzando.
«E va bene» si arrese controvoglia Lasgol mentre cercava a tentoni le sue armi nel baule davanti alla branda.
Brutta cosa gli trasmise Camu con preoccupazione.
Già, anche io ho un brutto presentimento rispose Lasgol.
Viggo no scherza.
...

Vallee Jacques: Ufologia. 02 - Incontri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACQUES VALLÉE.
Incontri.

UFOLOGIA

Questo secondo libro della trilogia si incentra sui pericoli fisici, psicologici e spirituali derivati dal contatto tra esseri umani e UFO, intesi non come astronavi provenienti da altri pianeti o galassie ma come forme di energia paranormale e di intelligenza non umana che hanno interagito costantemente con l'uomo dal principio dei tempi. Con un approccio rigoroso e scientifico, Vallée descrive i più importanti casi di incontri con alieni degli ultim
...Se la vista a metà strada è confusa e disorientante, la scena a cui si assiste una volta arrivati in cima alla collina è totalmente differente. Chilometri e chilometri di terra e oceano, uno dei paesaggi più straordinari del pianeta: Niterói, Rio, il Pan di Zucchero e l'intera baia. Il Morro do Vintem, spesso velato da nubi basse, dalla pioggia o da una cappa di smog industriale che opprime sempre di più la metropoli, era perfettamente visibile il giorno della nostra escursione.
...

Vanigli Nina: La passione di Ornella


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nina Vanigli

La passione di Ornella

Eroscultura Editore

Codice isbn 9788869361197
Copyright © 2017 Eroscultura
Immagine di copertina: Sexual young couple di Tverdohlib by Fotolia.it

COLLANA: Narrativa erotica

Nota dell’editore
Per rispetto dei lettori, si precisa che questo bel romanzo di Nina Vanigli è già stato pubblicato nel 2012 con la Lettere Animate Editore. Oggi, aggiornato e lievemente rivisto, è, con piacere, presentato da Eroscultura che di Nina aveva pubblicato
...Se ne sarebbe potuta andare, certo, si trattava di una prigionia volontaria, ma una volta immersa nella passività di tale condizione, il suo limite di sopportazione si era progressivamente spostato in avanti, come se l’abisso fosse sul punto di schiudersi, senza in realtà mai inghiottirla.

Così, rimaneva. E la sofferenza era per lei un motore, in assenza del quale decadeva il presupposto del suo essere parte di una relazione.
...

Velotti Stefano: Sotto la soglia del controllo. Pratiche artistiche e forme di vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sagittari Laterza

Stefano Velotti

Sotto la soglia del controllo
Pratiche artistiche e forme di vita

Editori Laterza

Vogliamo avere il ‘controllo della situazione’ senza esserne ossessionati; vogliamo sfuggire alla morsa del controllo senza finire ‘fuori controllo’. Cosa cerchiamo nel controllo di noi stessi, degli altri e del mondo e cosa ci lascia insoddisfatti se lo otteniamo? In che consiste, dunque, il controllo?
Il libro intende rispondere a questa domanda e lo fa inte
...o meno bene nella nostra vita e la modifica a diversi livelli di profondità. Ma che un’esperienza sia sentita come sensata o meno dipende forse soltanto dalle imprevedibili, idiosincratiche, passeggere e forse imperscrutabili reazioni individuali di ciascuno? O da ciò che casualmente ci offre la realtà? O invece entrano in gioco, nella sua costituzione, condizioni proprie di ogni esperienza umana, che possono svilupparsi in indefiniti modi concreti nel loro rapporto nativo con il mondo?
...

Vichi Marco: Serie dedicata al commissario Bordelli\16 - Meglio di niente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Vichi

Meglio di niente
Un'avventura del commissario Bordelli

Franco Bordelli è in pensione da poco più di un mese. Non ha appuntamenti, non ha impegni, non ci sono ladri o assassini da catturare. Il suo lavoro gli manca molto: risolvere un caso intricato, frugare tra le pieghe dell’animo umano, mettere insieme intuizioni e riflessioni per rendere giustizia a chi ha subito un’ingiustizia. Non riesce a rinunciare alla sua passione. Può fare affidamento solo sul giovane vice com
...sdraio rimaste, stretta in un cappotto leggero, il colletto abbottonato, che osservava l’orizzonte con il vento che le scompigliava i capelli... chissà cosa stava pensando, forse era in momenti come quello che scriveva una delle sue poesie.
Bordelli tirò fuori dalla tasca della giacca il libro di poesie di sua mamma, una delle tre bozze rilegate che aveva fatto stampare il grande editore Salvecchi, per un ultimo controllo prima di andare in stampa. Bordelli era orgoglioso di quel libretto.
...

Vizzini Vincenzo: Come si scrive un racconto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vincenzo Vizzini

Come si scrive un racconto
SAGGIO

ISBN 9788825400236
2016 Delos Digital srl

Il libro
Il manuale perfetto per chi scrive il suo primo racconto, ma anche per chi ne ha scritti già tanti (e si vuole migliorare).
Molti scrittori esordienti iniziano la loro carriera con un racconto convinti che sia più semplice rispetto a un romanzo, ma la realtà è molto diversa e a sostenerlo sono proprio i grandi autori, quelli che mettono giù seicento pagine senza fiatare, ma tre
...in silenzio per non allarmare le prede e raccontare del timore che la caccia sarebbe potuta andare in fumo quando il capo branco, un animale enorme e con un possente palco di corna segnate dalle lotte, aveva alzato il muso per annusare l’aria e subito dopo aveva lanciato un verso stridulo che aveva messo in movimento tutta la mandria.
Certo, gli insegnamenti e le raccomandazioni non mancano, nel racconto di Grog, ma ciò che lo rende intenso e magico è l’enfasi che quell’uomo ci mette.
...

Warburton Nigel: Breve storia della filosofia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nigel Warburton

Breve storia della filosofia

Titolo dell’originale:
A LITTLE HISTORY OF PHILOSOPHY

2013 Adriano Salani Editore s.u.r.l. dal 1862
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
ISBN 978-88-6715-636-8

Presentazione
Per molti la filosofia è una disciplina astratta e inavvicinabile, che si esprime con un linguaggio respingente e tratta argomenti lontanissimi dalla concretezza della vita. Per altri è una materia affascinante; ma da dove cominciare per affrontarla? La risposta è
...Da giovane era stato un soldato valoroso; aveva combattuto nella guerra del Peloponneso, contro Sparta e i suoi alleati. In età matura trascorreva la giornata al mercato, fermando le persone e facendo loro domande imbarazzanti. Tutto qui? Tutto qui. Le domande di Socrate, però, erano davvero acute, taglienti come rasoi. Sembravano semplici, ma non lo erano affatto.
Prendiamo ad esempio la conversazione con Eutidemo.
...

Watson Larry: Addio e ancora addio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Larry Watson.

ADDIO E ANCORA ADDIO.

È il 1963. Calvin Sidey, uno degli ultimi vecchi cowboy, ha da tempo lasciato la sua famiglia per condurre una vita isolata. Sebbene sia stato un padre e un nonno assente, quando il figlio parte con la moglie per una settimana, Calvin accetta di tornare nella cittadina dove un tempo era una figura leggendaria per badare ai suoi nipoti, Will e Ann. Ma ben presto arrivano i guai: le attenzioni di un ragazzo nei confronti di Ann si fanno sempre più aggres
...Perché dovrebbe essere altrimenti? È probabile che, a parte la pagina del calendario, nulla sia cambiato dall'ultima volta che Bill è stato qui, anche se non riesce a ricordare quando è stato. Il padre ha tenuto solo ciò che gli è indispensabile per vivere, e per questo gli bastano un gancio, una mensola, un cestino, un cassetto, un piolo, una rastrelliera. Bill suppone che nella credenza non ci siano più di uno o al massimo due piatti, un paio di ciotole, due bicchieri e due tazze.
...

Watson Larry: Uno di noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Larry Watson

UNO DI NOI

Traduzione di
Nicola Manuppelli

Mattioli 1885

Uno di noi è un romanzo assolutamente perfetto, un racconto sul senso dell'amore e della perdita.

«Una narrativa americana ambientata in luoghi tradizionali e reali che portano con se gli echi di un'epopea il cui spirito è ancora vivo» - Ansa.it

Dalton, North Dakota. E' il settembre 1951: sono passati anni da quando George e Margaret Backledge hanno perso il figlio James; mesi da quando la sua vedova, Lo
...e sul bracciolo di un’altra sedia il suo cappello, appeso al passante di pelle che lei stringe sotto il mento quando è pronta per montare in sella e cavalcare.
George il suo cappello lo ha in testa, e ora se lo sta spingendo indietro sulla fronte.
Era per questo che oggi volevi l’auto?
Hai detto che non ti sarebbe dispiaciuto un po’ di moto.
No.
Ma, Cristo, Margaret.
Vuoi davvero farlo?
Sì.
Gli occhi di Margaret Blackledge non hanno perso la loro capacità di sorprendere:
...

Welch James: L'ultimo giorno di Jim Loney


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Welch.

L'ULTIMO GIORNO DI JIM LONEY.

Jim Loney è un sangue misto. Respinto dal padre bianco e incapace di riscoprire le origini della madre nativa americana, Loney è estraneo a entrambe le comunità e conduce un'esistenza solitaria in una cittadina del Montana. Preda di sogni inquietanti, Loney è perseguitato dalle visioni di un nero uccello di malaugurio. Nonostante i suoi tormenti, Jim è un giovane gradevole e non fatica a conquistarsi l'affetto di coloro che lo circondano, non
...cosa necessaria per creare un buon lavoro. In L'ultimo giorno di Jim Loney credo che Welch stesse immaginando come sarebbe stata la sua esistenza se non fosse sfuggito alla pesante fatalità della vita nella riserva, o nelle vicinanze di una riserva. La verità è che noi, storicamente, mettiamo gli indiani in queste prigioni senza muri e, per uno scrittore nascente, l'evasione è di vitale importanza. Questo è vero per Sherman Alexie, M. L. Smoker e Louise Erdrich come lo era per Jim Welch.
...

Welsh Irvine: Resolution


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Irvine Welsh

Resolution

L’ex detective Ray Lennox ha deciso di ricominciare da zero: ha abbandonato Edimburgo e il suo ingombrante passato per trasferirsi a Brighton, dove dipendenze e ossessioni hanno fatto spazio a uno stile di vita più sano, a un lavoro che gli consente di stare fuori dai guai e a un nuovo amore con una giovane ricercatrice. Ma tutto è destinato a essere stravolto...
L’incontro con Mathew Cardingworth, carismatico industriale di successo, risveglia in lui ricordi
...Sente il calore, poi capisce da dove arriva: la forma accanto alla sua. Affonda il naso nella massa di capelli biondo-castani lunghi fino alle spalle, riempiendosi le narici del loro profumo. Strusciandosi contro Carmel Devereaux, si gusta i mormorii del suo risveglio, mentre l’erezione di cui ora si avvede gli freme su per la spina dorsale. Sente una risatina, poi la mano di lei che gli passa dietro la schiena. Dà un buffetto di apprezzamento al suo uccello.
...

Winters Rebecca: Come tu mi vuoi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rebecca Winters

Come tu mi vuoi

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: Rafael's Conveniet Proposal
Traduzione di Donella Buonaccorsi

2005 Harlequin Mondadori S.p.A" Milano

Requisiti fondamentali della donna in carriera: ambizione, aggressività, astuzia, vita privata inesistente, e soprattutto niente famiglia.
Sono bastati pochissimi giorni in compagnia di Rafael D’Alfonso per far crollare tutte le certezze di Mallory Ellis. Bello, ricco e affascinante, Rafael le sta
...Quell'uomo era talmente prevedibile che Mallory dovette fare appello al proprio autocontrollo per non alzare gli occhi al cielo in un moto di esasperazione, prima di rispondergli:
«No».
«Significa che ...»
«Significa no, e basta» lo interruppe lei con un sorriso che le illuminò gli splendidi occhi azzurri. Gli uomini le piacevano e li frequentava, come tutte le ragazze di questo mondo.
...

Woodward Bob: War


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi

BOB WOODWARD

War

Bob Woodward, riconosciuto come uno dei più importanti giornalisti investigativi al mondo, ci consegna il racconto, inedito e sconvolgente, di uno dei periodi più tumultuosi della storia americana e della politica internazionale. Le sue fonti riservate raggiungono il cuore del potere, proiettando il lettore al fianco del presidente Joe Biden e dei suoi principali consiglieri nelle tese conversazioni con il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodym
...di primo mattino, lavora fino a tardi e si fa vedere anche nei fine settimana. È un cervello in ebollizione. Sempre sul pezzo. Claire è in grado di gestire le centinaia di file e trascrizioni di interviste che realizza di persona con la massima precisione e la velocità di una maratoneta.
Mi chiedo spesso, perché non sono come lei? La verità è che esiste un’unica Claire McMullen. Presto scriverà e pubblicherà i suoi libri. Il suo contributo a questo lavoro è stato fondamentale.
...

Woolf Virginia: Sulla malattia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piccola biblioteca

Virginia Woolf

SULLA MALATTIA

Il corpo e la sua sofferenza sono sempre stati poco o nulla considerati dalla letteratura. Eppure, la nostra condizione fisica è centrale nell’esperienza che facciamo di noi stessi e della realtà. In quello stato alterato che è la malattia, le percezioni si acuiscono, si riduce la consapevolezza di sé e, mentre ci perdiamo nella contemplazione del cielo o nell’osservazione attenta di una rosa, il mondo ci appare diverso e acquisisce nuovi significati.
...e il disagio, la fame e la soddisfazione, la salute e la malattia, fin quando non arriva l’inevitabile catastrofe: il corpo si disfa in frammenti, e l’anima (così si dice) fugge via. Ma di tutto il dramma quotidiano del corpo non esiste testimonianza. Tutti scrivono sempre delle attività della mente; dei pensieri che compone, dei suoi nobili piani; di come la mente ha civilizzato il nostro universo. La mostrano mentre ignora il corpo, arroccata nella sua filosofica torre d’avorio;
...

Young Adrienne: Namesake


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adrienne Young

Namesake

Traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

La Marigold è finalmente libera dalla tirannia di suo padre, e come tutta la ciurma Fable si prepara a un nuovo inizio. Ma è una libertà destinata a durare poco: presto la ragazza si trova a essere la pedina nel gioco ordito da un malvagio criminale. Se vuole giungere alla sua meta, l’unica via è aiutare Zola a stringere un patto con Holland, la mercante di gemme più potente del Mare Innominato...
Al centro
...riscosse. Battei le palpebre e il mondo sbiancato dalla luce mi vorticò intorno. Passi sul legno. Ombre sul cassero. Schiocchi di vele sull’albero maestro.
Una fitta lancinante mi trapassò il cranio quando strizzai gli occhi contro il riverbero e provai a contare. I membri dell’equipaggio della Luna dovevano essere almeno una ventina, oltre ai randagi degli Angiporti assunti come sguatteri di bordo. Dovevano essercene almeno un paio sottocoperta o relegati nell’alloggio del comandante.
...


Opere preesistenti che sono state sostituite.

Dahl Roald: Boy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

BOY.

1989 Adriano Salani Editore S.p.A.

2016 GL’ISTRICI

I libri che pungono la fantasia

Roald Dahl era altissimo, quasi un gigante: i suoi genitori infatti venivano dalla Norvegia, la patria dei giganti e degli gnomi. Nato nel Galles, passò infanzia e giovinezza in un college inglese, come ci ha raccontato nell’autobiografia Boy, e a diciotto anni andò in Africa a lavorare per una compagnia petrolifera. Durante la seconda guerra mondiale fu pilota della RAF. Ai suoi qu
...questo nel 1984, ma quel mio nonno era nato, pensate, nel 1820, poco dopo che Wellington aveva sconfitto Napoleone a Waterloo. Se mio nonno fosse vivo oggi, avrebbe centosessantaquattro anni. Mio padre ne avrebbe centoventuno. Sia mio padre che mio nonno ebbero figli molto tardi.

Quando mio padre aveva quattordici anni, cioè sempre più di cent'anni fa, stava sul tetto della sua casa sistemando alcune tegole fuori posto, quando scivolò e cadde, rompendosi il braccio sinistro sotto il gomito.
...

Dahl Roald: Danny il campione del mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl.

DANNY IL CAMPIONE DEL MONDO.

Titolo dell'originale inglese: "DANNY THE CHAMPION OF THE WORLD".
Traduzione di Bernardo Draghi.
1990 Adriano Salani Editore s.r.l., Firenze.

Questo libro è per tutta la mia famiglia: PAT, TESSA, THEO, OPHELIA,
LUCY.

1.
La stazione di servizio.

Quando avevo quattro mesi, mia madre morì all'improvviso, e mio padre
dovette occuparsi di me tutto da solo. Ecco com'ero a quell'epoca.

Non ho né fratelli né sorelle.
Così per tutta la mia infanzia, dall'età di quattro mesi in poi, fummo
...appesa al soffitto.
Quando avevo bisogno di fare il bagno, mio padre scaldava una pentola
d'acqua e la versava in un catino. Poi mi spogliava, mi faceva entrare
in piedi nel catino, e mi strigliava da capo a piedi. Con questo
sistema, penso, non ero meno pulito che se avessi fatto un bagno in
vasca, anzi, probabilmente di più, perché alla fine almeno non mi
ritrovavo seduto nella mia stessa acqua sporca.
Come mobilia avevamo un tavolino e due sedie.
...

Dahl Roald: Due fiabe, Due racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

Due fiabe, due racconti

1995 Adriano Salani Editore s r l.
ISBN 88-7782-300-3

Titolo dell’originale inglese:
TWO FABLES
Traduzione di Francesco Forti

La principessa e il bracconiere

Hengist aveva già compiuto diciotto anni, e non intendeva affatto associarsi al padre nella sua piccola azienda familiare di fabbricante di ceste; s’era rifiutato persino di andare a raccogliere giunchi sugli argini del fiume. Questo suo atteggiamento rattristò i genitori, che furono però abbastanza saggi da non forzarlo in un’attività nella quale evidentemente non poteva mettere il cuore.
...metallici acuminati che potevano scattare e penetrare fino all’osso nelle gambe di chi avesse fatto malauguratamente scattare la molla.
E il disgraziato vi sarebbe rimasto imprigionato finché qualche guardiacaccia non lo avesse scoperto il giorno successivo.
Agli occhi del re e dei duchi la caccia di frodo era un crimine più grave dell’omicidio, che veniva punito con una pena considerata da loro relativamente mite: l’impiccagione. Mentre la punizione per i bracconieri era assai più atroce.
...

Dahl Roald: Gli sporcelli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

GLI SPORCELLI
1988 Adriano Salani Editore s.r.l.

Illustrazioni di Quentin Blake

Trama
Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte, cattive o sporche; ma ci sono anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo nuovo libro di Dahl. Sembrerebbe poco interessante occuparsi di loro, e invece no. Gli Sporcelli hanno un'indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il s
...Se lo si guardava ancora più da vicino (tappatevi il naso, signore e signori), se si sbirciava tra le setole dei baffi che aveva sul labbro superiore, molto probabilmente si sarebbero visti rimasugli ben più consistenti, sfuggiti alla strusciata della sua mano e rimasti là da mesi e mesi: un pezzetto imputridito di gorgonzola o una patatina fritta muffita o persino la coda untuosa di una sardina in scatola.
Stando così le cose, il signor Sporcelli non soffriva mai veramente la fame.
...

Dahl Roald: I Minipin


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

I Minipin

Titolo dell'originale inglese
THE MINPINS
Traduzione di Laura Draghi Salvadori

Illustrazioni di Patrick Benson
2004 Adriano Salani Editore s.r.l.
ISBN 88-7782-252-X

Attenti attenti al bosco stregato: tanti ci entrano e nessuno è tornato.
Questo è il bosco dove il Piccolo Bill vuole tanto andare, ma la sua mamma gli dice che ci sono i Policorni, gli Sfarabocchi, i Cnidi Vermicolosi e i Sarcopedonti: è tutto vero. Infatti, appena entrato nella foresta, lo Sput
...E in un altro soffio ancora, era sul margine della grande, scura Foresta del Peccato.
Ce l’aveva fatta! Era arrivato fin lì! E adesso la foresta era tutta sua da esplorare!
Era nervoso?
Cosa?
Chi ha mai detto che era nervoso?
Sfarabocchi? Cnidi Vermicolosi? Che razza di cretinate!
Piccolo Bill esitò.
«Non sono nervoso» disse. «Non sono nervoso neanche uno zinzino, io!»
Lentamente, molto lentamente, Piccolo Bill s’inoltrò nella grande foresta.
...

Dahl Roald: Il coccodrillo enorme


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROALD DAHL

IL COCCODRILLO ENORME

Illustrazioni di Quentin Blake
1998 Adriano Salani Editore s.r.l. Milano, corso Italia 13
ISBN 88-7782-527-8

GIRANO i CRICETI NELLA RUOTA, GIRANO LE STORIE NEL MONDO. TENERE SIMPATICHE ALLEGRE.
Basta con i putridi pesci del limaccioso fiume africano: .È una giuggiola, una primizia è come il patè di liquerizia. È più delizioso dei supplì ripieni di crema chantilly. Più dei rognoni al maraschino, più delle cozze con il budino. È come il caviale sopra al gelato, è come la trippa con il cioccolato. È strafogante, è stragodurioso: altro che il solito pesce fangoso!.
...Dentro la giungla incontrò Bombardone, l'elefante. Bombardone stava piluccando foglie dalla cima di un grande albero, e non si accorse subito del coccodrillo, che ne approffittò per mordergli una gamba. «Ahia! .. barrì bombardone con la sua vociona profonda. "Chi è stato! Ah, sei tu , eh ! Coccodrillaccio schifoso! Perché non te ne torni un po' al tuo fiume torbido e limaccioso, che è il posto che fa per te!!
...

Dahl Roald: Il fantastico papà volpe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

Il fantastico Papà Volpe

Titolo originale dell'opera:
Fantastic Mr' Fox

Collana Mosaico


1984 Editrice Janus S'p'A' - Bergamo

C'erano tre fattorie nella valle i cui proprietari si chiamavano
Baldo, Berto e Beniamino.
Oltre la valle, poi, sopra la collina, c'era un bosco e nel bosco,
ai piedi di un grosso albero, c'era un buco nel quale abitava Papà
Volpe e la sua famiglia.
Papà Volpe manteneva i suoi cari con quanto rubava nelle tre
fattorie: oche, anatre, polli.
...rimpiattito nell'ombra, sentiva da lontano il suo odore, portato
dall'aria. Ad esempio, se il signor Baldo si nascondeva dietro il suo
pollaio numero uno, Papà Volpe lo fiutava ad una cinquantina di metri
e, svelto, cambiava direzione, filando dritto dritto verso il pollaio
numero quattro, al lato opposto della fattoria.
- La peste colpisca questa sporca bestia! - urlava Baldo.
- Come vorrei sventrarlo! - diceva Beniamino.
...

Dahl Roald: Il grande ascensore di cristallo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl.

Il grande ascensore di cristallo.
Titolo dell’originale inglese:
CHARLIE AND THE GREAT GLASS ELEVATOR.
Traduzione di Pier Francesco Paolini.

1989 Adriano Salani Editore S.p.A.

Presentazione:

Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili dev
...«Vero» assentì il signor Wonka.
«E, all’altro capo, a che cosa stanno attaccati?» chiese Nonna Josephine.
«Ogni giorno che passa» borbottò il signor Wonka, «divento sempre più sordo. Ricordatemi di chiamare il dottore per farmi controllare le orecchie, appena torniamo».
«Charlie» disse Nonna Josephine. «Non credo di fidarmi troppo di questo signore».
«Nemmeno io» disse Nonna Georgina. «Spara un sacco di frottole».
Charlie si chinò sul letto e parlò sottovoce alle due vecchiette.
...

Dahl Roald: Il libro delle storie di fantasmi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROALD DAHL

IL LIBRO DELLE STORIE DI FANTASMI

Quattordici capolavori scelti da un grande maestro dell’imprevisto

1990 SALANI EDITORE

A James Kelly

RISVOLTO DI COPERTINA
«E un fatto singolare» osserva Roald Dahl «ma, nelle migliori storie di fantasmi, il fantasma non c’è. O, per lo meno, non si vede. Si vede però il risultato delle sue azioni. Ogni tanto potete avvertire un fruscio alle vostre spalle, o intravedere tracce fugaci della sua presenza...» E infatti elusivi e imprevedibili sono i fantasmi tratteggiati dagli autori dei quattordici racconti scelti e qui riuniti da Dahl con mano maestra.
...Per cominciare mi rivolsi a lady Cynthia Asquith, una nota esperta in materia nonché curatrice di svariate antologie sull’argomento. Cynthia Asquith era una fragile, vecchia signora, e quando mi ricevette era a letto malata. Ma la sua mente era lucida come sempre, e mi diede molti consigli preziosi su come organizzare la ricerca.
Frugai dappertutto e visitai a più riprese la Biblioteca del British Museum, deciso a mettere le mani su tutte le storie di fantasmi.
...

Dahl Roald: Insolitario diario di volo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

insolitario diario di volo

Completata l'educazione nelle scuole inglesi, Roald Dahl è un giovane pieno di curiosità, energie e speranze. E quale occasione migliore che un lavoro in
Africa, per conto di un'importante compagnia petrolifera. L'avventura può cominciare: il lungo viaggio per mare, l'incontro con la terra africana, il deserto,
il caldo, lo swahili... Tutto cambia però quando scoppia la seconda guerra mondiale: Dahl si arruola nella RAF e viene "gettato nella mischia", dapprima
...dell'Impero potrebbe riempire un dizionario. Tutto sommato, fu stupendo per me, classico giovincello dei sobborghi, venir catapultato improvvisamente in mezzo a questo branco di muscolosi e abbronzati gaglioffi con le loro ossute e scattanti piccole mogli e le loro eccezionali stravaganze.
Parrebbe quasi che un britannico costretto a vivere per anni in un clima caldo e malsano in mezzo a gente straniera possa conservare la propria sanità mentale solo a prezzo di una certa bizzarrìa.
...

Dahl Roald: La fabbrica di cioccolato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato

(Charlie and the chocolate factory, 1964)
Traduzione di Riccardo Duranti

Adriano Salani Editore, Firenze 1994 -
Collana Gli Istrici Libri per ragazzi

Un bel giorno nella misteriosa Fabbrica di cioccolato Wonka viene diramato un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolci bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il vincitore?
...meglio. Non vedevano l'ora che arrivasse la domenica perché allora,
sebbene mangiassero esattamente le stesse cose, a ognuno era
concessa una seconda razione. Naturalmente non è che la famiglia
Bucket morisse proprio di fame, ma ognuno di loro - i due vecchi
nonni, le due vecchie nonne, il padre di Charlie, la madre di
Charlie e soprattutto il piccolo Charlie avvertiva da mattina a sera
un tremendo senso di vuoto nello stomaco.
Charlie lo sentiva più intensamente di tutti.
...

Dahl Roald: La magica medicina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

LA MAGICA MEDICINA.
Titolo dell’originale inglese
GEORGÈS MARVELLOUS MEDICINE
Traduzione di Paola Forti

ISBN 978-88-6256-661-2

ISTRICI D’ ORO

Classici e intramontabili. Salanici

Roald Dahl era altissimo, quasi un gigante: i suoi genitori venivano dalla Norvegia, patria dei giganti e degli gnomi. Era nato nel Galles e ha passato infanzia e giovinezza in Inghilterra. Durante la seconda guerra mondiale è stato pilota della RAF, e in quell’occasione ha incontrato i Gr
...seduta nella sua poltrona accanto alla finestra, a bofonchiare, borbottare, brontolare, lamentarsi e lagnarsi di questo o di quello. Mai una sola volta, neanche nei suoi momenti migliori, aveva sorriso a George e detto: 'Allora, come va oggi, George?', oppure: 'Ce la facciamo una partita all’uomo nero?', oppure: 'Com’è andata a scuola oggi?'. Non le importava niente degli altri, pensava solo a se stessa. Era una pestifera megera.
George andò in cucina e preparò una tazza di tè con una bustina.
...

Dahl Roald: Le streghe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl:

LE STREGHE.
1987 Adriano Salani Editore S.p.A. dal 1862
ISBN 978-88-6715-190-5

GL’ISTRICI

Roald Dahl era altissimo, quasi un gigante: i suoi genitori infatti venivano dalla Norvegia, la patria dei giganti e degli gnomi. Nato nel Galles, passò infanzia e giovinezza in un college inglese, come ci ha raccontato nell’autobiografia Boy, e a diciotto anni andò in Africa a lavorare per una compagnia petrolifera. Durante la seconda guerra mondiale fu pilota della RAF. Ai suoi qua
...con panna. Il suo sogno è far sparire almeno un bambino alla settimana. E se non riesce a mantenere il ritmo è di pessimo umore.
Fate un po’ il conto: un bambino alla settimana, vuol dire cinquantadue bambini l’anno!
«Spiaccicati, stritolati,
ben tritati, poi frullati
e oplà... eccoli spariti!»
Questo è il motto delle streghe!
Per prima cosa la strega sceglie con cura la sua vittima. Poi la segue silenziosamente, come un cacciatore che fa la posta a un uccellino, nel folto di un bosco.
...

Dahl Roald: Lo zio Oswald


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl:

Lo zio Oswald.

Longanesi & C. © 2013 – Milano
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
ISBN 978-88-304-3888-0

Presentazione

Discepolo di Don Giovanni, ma con un occhiuto senso degli affari e una robusta conoscenza dell’animo maschile, oltre che di un vastissimo catalogo di corpi femminili, Oswald Hendryks Cornelius è un raffinato viveur insaziabilmente devoto al culto del bello.
La sua avventura inizia da una scoperta accidentale, che lo porta a conoscenza delle insospettabili virtù afrodisiache dello scarabeo vescicante sudanese.
...quindici anni da quando diedi alle stampe, nel 1964, il primo breve estratto dai diari di Oswald. In quella occasione mi preoccupai di scegliere qualcosa che verosimilmente non recasse offesa e nell’episodio in questione, se ricordate, si dava una descrizione innocua e piuttosto frivola di un coito intercorso fra mio zio e una certa lebbrosa nel deserto del Sinai.

Fin qui, nessuna conseguenza. Poi però aspettai ben dieci anni (1974) prima di azzardarmi a pubblicare un secondo episodio.
...

Dahl Roald: Matilde


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl.

MATILDE.

Titolo dell'originale inglese: "MATILDA".
Traduzione di Francesca Lazzarato e Lorenza Manzi.

1995 Adriano Salani Editore s.r.l., Firenze.
Matilde Dalverme è una bambina di cinque anni e mezzo, con una mente così geniale e vivace da allontanarla dal resto della famiglia che possiede ideali e abitudini molto differenti. Il padre Enrico, infatti, vende automobili usate e inganna continuamente i suoi clienti, manomettendo il contachilometri e usando della segatura
...calli, ma è ancora peggio se il bambino in questione è "fuori" dal
comune, ossia geniale e sensibile. E Matilde era entrambe le cose.
Soprattutto, possedeva una mente così brillante e vivace, e imparava
così in fretta, che le sue capacità avrebbero dovuto risultare
evidenti anche per i genitori più tonti. Il signore e la signora
Dalverme, però, erano così idioti e così chiusi nelle loro piccole,
meschine abitudini, da non accorgersi che la bambina era assolutamente
eccezionale.
...

Dahl Roald: Opere in lingua inglese\Charlie and the great glass elevator


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHARLIE AND
THE GREAT GLASS ELEVATOR

ROALD DAHL

The further adventures of Charlie Bucket and
Willy Wonka chocolate-maker extraordinary

This is a Borzoi Book published by Alfred A. Knopf, Inc.

Copyright © 1972 by Roald Dahl. Illustrations © 1972 by Alfred A. Knopf, Inc. All rights
reserved under International and Pan-American Copyright Conventions. Published in the
United States by Alfred A. Knopf, Inc., New York, and simultaneously in Canada by Random
House of Canada Limited, Toronto. Distributed by Random House, Inc., New York.
...wind outside grew louder and louder and shriller and shriller
until it became a piercing shriek and you had to yell to make
yourself heard.
p!" yelled Grandma Josephine. "Joe, you make him
?! I want to get off!"
Save us!" yelled Grandma Geor'gina.

* down!" yelled Grandpa George,
to, no!" Mr. Wonka yelled back. "We've got to go up!"
CHARLIE AND THE GREAT GLASS ELEVATOR

"But why?" they all shouted at once. "Why up and not
down?
...

Dahl Roald: Opere in lingua inglese\Danny the Champion of the World


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

Danny the Champion of the World

[Titolo dell'edizione in lingua italiana: DANNY IL CAMPIONE DEL MONDO, Adriano Salani Editore, Firenze 1990.]

PUFFIN BOOKS
First published by Jonathan Cape Ltd 1975

This book is for the whole family
PAT TESSA THEO OPHELIA LUCY

1. The Filling-station
When I was four months old, my mother died suddenly and my father was left to look after me all by himself. This is how I looked at the time.
I had no brothers or sisters.
So all through my boyhood, from the age of four months onward, there were just the two of us, my father and me.
...It was fine in summertime, but I can tell you that sitting out there on a snowy day in winter was like sitting in a fridge.
Immediately behind the caravan was an old apple tree. It bore lovely apples that ripened in the middle of September and you could go on picking them for the next four or five weeks. Some of the boughs of the tree hung right over the caravan and when the wind blew the apples down in the night they often landed on our roof. I would hear them going thump... thump. thump...
...

Dahl Roald: Storie Ancora Più Impreviste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROALD DAHL.

STORIE ANCORA PIU' IMPREVISTE.

(More Tales Of The Unespected, 1980)

Dopo le Storie impreviste, una seconda raccolta di racconti «per grandi», ancor più cinici, immorali, caustici, fantasiosi, spregiudicati e stravaganti della prima. Un'altra formidabile serie di piccole «bombe» pronte a esplodere, illuminando lo spettacolo dell'umana bassezza con una risata liberatoria.

Divertente, estremamente divertente. Roald Dahl è uno degli scrittori più spassosi che conosca. E, soprattutto, è un malvagio. Più esattamente, è quello che si dice «una carogna».
...«Non mi ha morso», disse in un bisbiglio. «Non ancora, almeno. Se ne
sta lì, sulla pancia, la mia pancia, e sta dormendo.»
Indietreggiai di colpo. Poi non potetti farne a meno: gli fissai la pancia,
o meglio il lenzuolo che la copriva. Il quale lenzuolo era tutto spiegazzato
in vari punti e dunque era impossibile dire se sotto ci fosse qualcosa.
«Insomma, Harry, tu mi stai dicendo che in questo momento là sulla tua
pancia c'è un bungaro.
...

Dahl Roald: Storie Impreviste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROALD DAHL.

STORIE IMPREVISTE.

(Tales Of The Unespected, 1979)

I racconti di Roald Dahl sono perfetti meccanismi narrativi, piccole bombe che esplodono immancabilmente in finali sorprendenti e spiazzanti. Il punto di partenza è la normalità: incontri occasionali, piccole scommesse, gesti comuni che proseguono per una decina di pagine attraverso ambienti, personaggi, situazioni in sé gustose, ma apparentemente scontate. Ed ecco, nell'ultima pagina, nell'ultima frase, spesso addirittura n
...Reno, ma semplicemente perché non se ne intendono. Un vino del Reno può uccidere un bordeaux delicato, lo sapevi? Servire un vino del Reno prima di un bordeaux è un fatto barbaro. Un mosella invece... ah!... il mosella è perfetto.»
Mike Schofield era un gradevole uomo di mezza età, però faceva l'agente di cambio. Per l'esattezza, era uno speculatore di borsa e, come molti della sua specie, sembrava provare imbarazzo, anzi addirittura vergogna per aver fatto tanti soldi con così poco talento.
...

Dahl Roald: Topi sotto sopra e altri animali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl

topi sottosopra e altri animali

Strani animali in questo libro: si incontreranno topi con le vertigini, criceti geniali e leoni che vanno a scuola. Sono racconti di diversi scrittori inglesi per ragazzi. l'incontro con Jane, una splendida ragazza inglese, e l'inevitabile innamoramento. Tarzan a un certo punto dovrà scegliere tra il mondo civile e la vita selvaggia; ma la vera legge della giungla è quella della foresta o quella dell'ipocrita civiltà occidentale? della storia."
...compostamente incrociate. Il portone si richiuse alle sue spalle, sbattuto dal vento, e Mei cominciò a salire i gradini borbottando sottovoce: "Ma guarda un po' che noioso. La gente non dovrebbe tenere animali, se poi non è capace di sorvegliarli..."
Fece appena in tempo a notare che la porta a pianterreno dirimpetto al signor Bland era aperta, e il pavimento era ingombro di scatoloni del trasloco. Così alla fine era stato affittato... un altro nuovo inquilino. Non avrebbe resistito a lungo:
...

Dahl Roald: Versi perversi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roald Dahl.

Versi perversi.

Illustrazioni di Quentin Blake.

I CRICETI.
Storie che girano.

Roald Dahl ama spesso divertirsi a essere un po' crudele. Non è colpa sua: lui era un buon bambino norvegese, ma lo hanno reso così maligno i cattivi insegnanti dei collegi inglesi, le pie dame che tramutano i bambini in topi, tanti adulti prepotenti e disgustosi. E allora lui dice ai suoi lettori: non lasciatevi imbrogliare con tutte quelle fiabe a lieto fine che vi raccontano, ora vi svelo io come sono andate veramente le cose.
...Sposarlo? No, proprio non me la sento!'.
E il Principe: «Chi è questa pezzente?
Via la sua testa, immediatamente!»
Ma proprio allora, in un chiaro lampo,
la buona Fata Magica entrò in campo,
agitò la bacchetta e, in tono serio,
disse: «Su, cara, esprimi un desiderio:
qualunque desiderio, e sarà fatto!».
Cenerentola disse, in tono piatto:
«Fata gentile, sarò più prudente:
non voglio Principi o simile gente:
non qualcuno straricco o strapotente:
vorrei un uomo semplice e decente.
...

De Martino Ernesto: Sud e magia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ernesto De Martino

Sud e magia

A cura di Marcello Massenzio e Fabio Dei

Einaudi

In Sud e magia, uno dei più noti ma anche più fraintesi saggi di Ernesto De Martino, trovano saldatura le due principali dimensioni del percorso umano e intellettuale del grande etnologo. Da un lato, il De Martino storiografo e teorico, che individua la magia come tematica cruciale per la critica al positivismo delle scienze umane e per la costruzione di un’etnologia storicista; dall’altro, quello p
...la insidiano in tutti i frangenti dell’esistenza, minacciando di annientarla. La magia, mediante i suoi riti, i suoi miti, il suo corredo simbolico, esercita un ruolo protettivo, garantendo la continuità «dell’esserci nel mondo», su cui grava l’ombra permanente della crisi. In estrema sintesi, la dialettica crisi/riscatto della presenza qualifica la magia come orizzonte di cultura e di dinamica storica, intesa in un’accezione che è altra rispetto al nostro modo di concettualizzarla.
...

Ginzburg Natalia: La famiglia Manzoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Natalia Ginzburg

La famiglia Manzoni

Einaudi

Questo libro vuole essere un tentativo di ricostruire e ricomporre per disteso la storia della famiglia Manzoni, attraverso le lettere, e le cose che se ne sanno. È una storia che esiste sparpagliata in diversi libri, per lo più introvabili dai librai. È tutta cosparsa di vuoti, di assenze, di zone oscure, come d’altronde ogni storia famigliare che si cerchi di rimettere insieme. Tali vuoti e assenze sono incolmabili.

Non avevo mai sc
...fatto l’inventario dei suoi molti vestiti e gioielli. Chiamò a sé le due bambine e disse «è tutto vostro». Si stringeva a loro piangendo. Ma quei vestiti e gioielli, le bambine non li rividero mai. Egli se ne andò a piangere nella ricca villa dell’amante della moglie, Calderara. Le bambine restarono a casa coi servi. Calderara, con grande meraviglia, lo vide pochi giorni dopo farsi arricciare i capelli dal parrucchiere. Egli disse a Calderara: «Voglio mantenere un buon aspetto».
...

Guthrie Alfred B: Il grande cielo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alfred B. Guthrie.

IL GRANDE CIELO.

Boone è un ragazzo che vive nel Kentucky con la famiglia in un momento in cui tutti si stanno dirigendo a ovest per trovare fortuna. Vittima, con la madre e il fratello, delle violenze del padre, una sera reagisce e colpisce il padre alla testa. Consapevole di averlo ferito e forse ucciso, decide di scappare per raggiungere lo zio cacciatore. Lungo la strada verso St. Louis incontra Jim Deakins e insieme iniziano un lungo viaggio-odissea, alla ricerca della nuova frontiera ma anche del significato stesso di libertà.
...di parte democratica dal 1829 al 1837) aveva mano libera per mandare a effetto il trasferimento forzoso, e qui si usa un aggettivo eufemistico, di tutti gli Indiani sopravvissuti a oriente del Mississippi. In base alle previsioni governative, il costo in denaro dell'attuazione del Removal Act non avrebbe superato il mezzo milione di dollari; solo nelle campagne contro i Seminole (dal 1835 al 1842) gli Stati Uniti spesero 20 milioni di dollari (le analogie con il Vietnam non sono infondate)3.
...

Krajewski Marek: Fortezza Breslavia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marek Krajewski

Fortezza Breslavia

Traduzione di Valentina Parisi
Titolo originale Festung Breslau

Può un mostro essere uno strumento nelle mani di Dio? Questo arriva a chiedersi Eberhard Mock, al culmine di quella che crede essere l'ultima indagine della sua vita. E quanti sono i giusti che hanno diritto a lasciare Breslavia, la città-fortezza condannata, con gli invasori sovietici che ormai stanno spezzando ogni resistenza, e con i potenti del regime consumati tra orge e violenze?
...camera numero cinque. Aveva nascosto velocemente in tasca la banconota da venti scellini appena ricevuta, poi si era perso nella contemplazione delle scarpe dell’ubriaco che sbattevano sulle scale, un gradino dopo l’altro, e delle spalle larghe degli agenti che sembravano sul punto di far esplodere le giacche attillate. Un attimo dopo aveva già attivato l’eccellente sistema di intercettazione installato dalla Gestapo in seguito alla gloriosa annessione dell’Austria al Terzo Reich.
...

Krajewski Marek: La fine del mondo a Breslavia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marek Krajewski

La fine del mondo a Breslavia

Traduzione di Valentina Parisi
Titolo originale Konìec s’wiata w Breslau

Nell'inverno del 1927 Breslavia rabbrividisce alla notizia di una serie di delitti che insanguinano la città. Nel giro di pochi giorni vengono rinvenuti i corpi di un musicista murato vivo, di un operaio fatto a pezzi e di un consigliere comunale impiccato con una corda di violino. Sul luogo del delitto, immancabilmente, si ritrova la pagina strappata di un calenda
...vischiosi di neve. Intanto alle narici di Anwaldt giungeva, al posto dell’aroma dei sigari cubani, una greve miscela di cloaca e medicine: l’odore mozzafiato della morte.

- Il suo amico sta morendo, - annunciò il sacerdote.

Anwaldt aspirò una boccata profonda di fumo. In quell’istante, dalla camera da letto al primo piano uscì una giovane infermiera, che reggeva con evidente disgusto un recipiente smaltato che il malato aveva appena riempito. Lanciò un’occhiata ad Anwaldt.
...

Kress Adrienne: Alex e l'Ironic Gentleman


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adrienne Kress

Alex e l'ironic gentleman

EL San Dorligo della Valle (TS) - 2008

Alex Morningside, che studia in una scuola imbalsamata nel vecchiume, si ritrova all'improvviso a dover tentare, tutta sola, il salvataggio del suo amico Mr. Underwood, rapito nientemeno che da ferocissimi pirati. I pirati cercano un tesoro di cui non hanno la mappa, ma a parte questo, niente in questa storia è convenzionale, a partire dalla protagonista, una ragazzina in gamba che tutti scambiano per un
...PRIMO CAPITOLO

In cui facciamo la conoscenza di Alex Morningside, di suo zio e del suo insegnante di prima media.

e avete pensato che Alex Morningside fosse un ragazzo, siete scusati: in effetti lei sarebbe stata la prima a riderne, tanto per cominciare perché non lo era, e poi perché non le dava fastidio che la gente fosse convinta del contrario. E questo perché Alex aveva un Grandioso Senso dell’Umorismo. Non che volesse davvero essere un ragazzo:
...

Kuttner Henry - Moore C. L: I robot non hanno la coda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
HENRY KUTTNER & Moore Catherine L. (Padgett Lewis).

I ROBOT NON HANNO LA CODA

(Robots Have No Tail, 1952)

La Tribuna Piacenza - 1962

Galloway Gallegher è un grande scienziato, forse il più grande inventore che esista al mondo, ma sono in pochi a saperlo. Questo perché l’impulso creativo di Gallegher sa funzionare a meraviglia solo sotto l’effetto dell’alcol, e con il ritorno alla lucidità la sua memoria mostra preccupanti lacune. Può così succedere che Gallegher dimentichi il motivo
...ora non stava creando, ma era vittima del post-sbronza. Lo scienziato, un uomo alto e magro, dinoccolato e quasi senza sistema osseo, giaceva sulla brandina nel suo laboratorio, disfatto, con una ciocca di capelli che gli ricadeva sulla fronte. Non era del tutto inattivo, però, infatti stava trafficando col suo bar meccanico. Si infilò in bocca una cannula e da lì aspirò un Martini molto dry.

Ogni suo sforzo era teso a ricordare qualcosa, anche se tale sforzo non era poi così impegnativo.
...

Laurenti Lorena: TRI - Capitolo primo. La profezia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorena Laurenti

Capitolo primo: La profezia

Che cosa faresti se all’improvviso un mattino ti ritrovassi in mezzo a un deserto? Catapultato in un mondo privo della moderna tecnologia, dove leggere e scrivere sono punibili con la morte, e con un solo modo per tornare a casa: andare tra fitti boschi e impervi sentieri alla ricerca di un tiranno che ha soggiogato ben due regni, nel costante terrore di essere intercettato e ucciso dalle sue milizie. Bloccata in un luogo che non comprende, tra
...Mi voltai lentamente, ruotando su me stessa. Non c’era via di fuga, non c’era nessuno. Controllai le tasche alla disperata ricerca del cellulare. Niente. Quel mattino dovevo averlo dimenticato a casa.

Le lacrime pungevano dietro le palpebre, ma io non volevo piangere. Avevo smesso molto tempo fa.

Mi daresti un passaggio?

Un’immagine apparve improvvisa, stavo parlando a qualcuno. Ma dove? Chi era? Strinsi le mani sulle tempie, sforzandomi di ricordare.
...

Lawhead Stephen R: Ciclo del re drago. 01 - Il ritorno del re drago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STEPHEN LAWHEAD

IL RITORNO DEL RE DRAGO
Re Dragon 1

Titolo originale: IN THE HALL OF THE DRAGON KING
Traduzione di Giampiero Roversi

Editrice Nord

Da svariati anni il giovane Quentin serve come accolito nel tempio dedicato al dio Ariel, ma molti dubbi lo affliggono circa la sua vocazione monastica. L'arrivo al tempio di un cavaliere ferito latore di un importante messaggio, sconvolge la vita di Quentin, che si offre di sostituirlo nella sua missione. Intanto un'ombra cupa incombe s
...buia. Quello del regno di Mensandor è certo un mondo di magia e cavalleria che ha poco da invidiare a quello della Tavola Rotonda: sotto la volta verde delle sue foreste si respira la stessa aria del bosco di Brocelandia, mentre Askelon evoca irresistibilmente il fascino antico e arcano di Camelot. Ma quello di Lawhead è un Medioevo pagano, popolato di templi e sette, centrato intorno a un variopinto pantheon sospeso a metà fra il mondo classico dei greci e quello classico del lontano oriente.
...

Lawhead Stephen R: Ciclo del re drago. 02 - I signori della guerra di Nin


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STEPHEN LAWHEAD

I SIGNORI DELLA GUERRA DI NIN
Re Drago 2

Titolo originale: THE WARLORDS OF NIN
Traduzione di Giampiero Roversi

Editrice Nord

Il mago Nimrood è stato battuto, Eskevar - il Re Drago - si è svegliato dal sonno malefico in cui lo aveva imprigionato il negromante e siede nuovamente sul trono di Askelon, mentre Quentin, l'adepto che ha salvato il regno di Mensandor, ha ottenuto la mano della principessa e un giorno sarà re. Ma la felicità di questi momenti è minaccia
...Naturalmente questo non significa che la presenza diretta e manifesta di un dio nel contesto di una vicenda umana sia di per se assurda o stridente: basta pensare al ciclo dei Belgariad di David Eddings e alla presenza costante sullo sfondo del dio dormiente Torak, che alla fine anzi compare in prima persona, per rendersi conto di quante possibilità offra un'ipotesi del genere.
...

Lawrence Mark: Il principe dei fulmini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mark Lawrence

Il principe dei fulmini

Newton Compton Roma - 2013

Honorius Jorg Ancrath ce l'ha fatta. È diventato finalmente un principe. Ma ora la sua smisurata ambizione e la sua sete di vendetta lo spingono a desiderare sempre di più. Vuole diventare un re. Poco importa se dovrà passare sopra i cadaveri che seminerà lungo il cammino e tingere di sangue la terra del regno. La morte ingiusta e tremenda di sua madre e dei suoi fratelli l'ha convinto a perseguire il suo scopo contro
...smorfia di disapprovazione. Non mi erano mai piaciute le labbra di Makin, troppo grosse e carnose, ma lo perdonavo per il suo spirito allegro e il lavoro mortale che compiva con la sua mazza. «Be’, puoi tenerti le vacche, piccolo Rikey. Io, per me, vedrò di rimediare due o tre figlie dei contadini, prima che gli altri se le prendano tutte».

Quindi si allontanarono, e Rike scoppiò nella sua caratteristica risata, “Ahr, ahr, ahr”, come se cercasse di tossire via una lisca di pesce.
...

Loyd Amy Grace: Le storie degli altri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AMY GRACE LOYD
LE STORIE DEGLI ALTRI

Un tempo, si sa, la condizione vedovile suscitava
rispetto, era considerata una sorta di
punto d'arrivo. Oggi invece alle vedove, soprattutto
se giovani, viene chiesto subito di
voltare pagina, di esibirsi in una trionfante ripresa
oppure di togliersi di mezzo.
Celia Cassill non ha avuto esitazioni da
quando suo marito è passato a miglior vita: ha
scelto la seconda opzione. Si è rintanata nella
casa acquistata coi soldi che le ha lasciato il
consorte, un piccolo palazzo nel centro di
...sono poi altrettanto gradite né facili da portare. Certe
donne portano con orgoglio i nuovi modi di definire il
proprio corpo. Spiegheranno che le protuberanze nodose
hanno una bella storia da raccontare. Altre festeggiano
il cambiamento di linguaggio, la fine di un certo genere
di vigilanza. Oppure continuano a inseguire la prima
serie di parole... alto, sodo, levigato. Non è sbagliato o
comunque non tocca a me dirlo. Chi sono io per esprimere
un giudizio?
...

Rivalta Federico Maria: Come sabbia nelle mutande


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Maria Rivalta

COME SABBIA NELLE MUTANDE

Romanzo

Un folle piano di vendetta semina morte e terrore nei colli euganei. Quale atroce segreto nascondono le buste che l'assassino invia a un prete prima di uccidere? Perché non ci sono mai indizi e gli inquirenti si muovono alla cieca e sempre in ritardo? Ma, soprattutto, com'è possibile che Riccardo Ranieri dimentichi ovunque, e dico ovunque, il suo cellulare? Queste domande rimbalzeranno nella testa dei lettori pagina dopo pagina
...solo a fine gara quando guardi la classifica: difficile non finisca tra le prime posizioni. Piccolo di statura, solido come una roccia e sempre concentrato. Salvatore, al contrario, da buon napoletano verace, è estroverso, simpatico e di grande compagnia. Nel golf è affidabile come un Concorde: se vola, va come un missile, ma se qualcosa non funziona a dovere...
Luca e Riccardo sbuffarono un po’ vedendo che Valter studiava l’orologio che misura le distanze con meticolosa attenzione.
...

Taguieff Pierre-André: L'illusione populista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierre-André Taguieff

L’illusione populista

Nello spazio politico tradizionale di molti paesi europei, assistiamo oggi alla clamorosa irruzione, iniziata negli anni ottanta, di nuovi partiti antisistema Generalmente incarnati da leader telegenici penetrati per effrazione in una zona politica riservata, questi partiti fanno ricorso al gesto dell’appello al popolo, unendo al rifiuto della classe politica nazionale quello della nuova classe espertocratica transnazionale. Al “né a destra né a
...Il 21 aprile 2002, giorno del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, raccogliendo sotto il suo nome “portabandiera” il 16,86% dei suffragi, Jean-Marie Le Pen, così designato ad affrontare al secondo turno il presidente uscente Jacques Chirac (19,88%), ha provocato una legittima inquietudine in tutti coloro che, legati all'idea di stato di diritto e alla democrazia pluralista, rifiutano ogni politica fondata su norme discriminatorie. In quest;
...

Taguieff Pierre-André: Sulla nuova destra. Itinerario di un intellettuale atipico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierre-André Taguieff

SULLA NUOVA DESTRA

Itinerario di un intellettuale atipico

Finalmente tradotto in italiano, questo voluminoso saggio dello studioso P. A. Taguiejf costituisce la biografia intellettuale di Alain de Benoist, creatore e leader della cosiddetta «Nuova destra», il movimento di pensiero d'Oltralpe che ha fatto proseliti in tutta Europa. Registrando il costante allontanamento di de Benoist dai miti della destra tradizionale in direzione di nuove sintesi di pensiero, il la
...Alain de Benoist. Il dibattito ha affrontato anche in Italia la questione dell’identità, della collocazione politica e della stessa esistenza di una «Nuova destra». La questione è seria e delicata se è vero che Tarchi, pur sostenendo tesi apparentate a quelle di de Benoist, oggi rifiuta categoricamente una sua collocazione a destra ed esprime dubbi circa lo stesso appellativo di «Nuova destra».

Taguieff è un giornalista informato e rigoroso, come è raro trovare sia in Italia che in Francia.
...

Zandonella Callegher Italo: La valanga di Selva Piana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ITALO ZANDONELLA CALLEGHER

LA VALANGA DI SELVAPIANA

edizione aprile 2008 II edizione ottobre 2008

La «Strada degli Alpini» e una delle vie attrezzate più belle dell’intero arco alpino e corre lungo la parete occidentale della Cima Undici nel gruppo dolomitico del Popèra. Ancora oggi percorrerla significa traversare con la memoria una delle pagine più importanti della prima guerra mondiale, quando lungo il Popèra si snodava il confine fra Italia e Austria. Italo Zandonella Callegher desc
...dici: "Ma è pur sempre un cimitero!".
Naturalmente l’innata curiosità portava a chiedere: «Cos’è
questa vecchia pietra? Cosa significa? Chi ricorda? Perché è
proprio qui? La lapide non dava risposta, muta e triste più che mai; non
uno straccio di sole a scaldare la ruvida superficie grigia, la base
poggiata sulla nuda terra. Un’edera ravvolgeva come una sciarpa ed era 1 unica compagnia.
...




Altri elenchi



Osservazioni

  1. La sostituzione di un'opera preesistente avviene con un file di formato diverso o di qualità migliore.
  2. Negli aggiornamenti arretrati un'opera potrebbe non essere disponibile, ad esempio perché sono stati modificati l'autore o il titolo. In tal caso usare la funzione di ricerca nella pagina principale.

Risorse utili



Scarica l'elenco completo delle opere (formato zip)
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico