Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Venerdì 4 dicembre 2020


Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 30/11/2020 — Numero di opere elencate: 272

Nuove opere aggiunte al catalogo

Abulafia David: Storia marittima del mondo. Quattro millenni di scoperte, uomini e rotte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
David Abulafia

Storia marittima del mondo
Quattro millenni di scoperte, uomini e rotte

Per gran parte della nostra storia, mari e oceani hanno costituito le vie principali dello scambio e della comunicazione a grande distanza fra i popoli, i canali primari non solo per l’esplorazione, la conquista e il commercio, ma anche per la diffusione delle idee e delle religioni. Andando oltre i confini della storia navale e ripercorrendo la circolazione umana lungo le coste e attraverso i maggior
...per Mogador, Mumbai per Bombay, Sri Lanka per Ceylon), e talvolta sono passato dall’uno all’altro e viceversa. Dove nomi europei e indigeni sono molto simili ho preferito la versione indigena, se attualmente in uso: Melaka piuttosto che Malacca, riconoscendo che la città ebbe origine cento anni prima della conquista portoghese (ma si parla ancora dello «stretto di Malacca»); Macau piuttosto che Macao. Ho alternato Nuova Zelanda al delizioso nome maori Aotearoa (Lunga nuvola bianca).
...

Agnoletti Mauro: Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Economica Laterza

Mauro Agnoletti

Storia del bosco
Il paesaggio forestale italiano

[Note per la consultazione del file in formato txt.
1. L'inizio di ciascun capitolo è contrassegnato con tre asterischi "***".
2. L'indice è posto alla fine del file.]

Editori Laterza
© 2018, 2020, Gius. Laterza & Figli
L'Editore è a disposizione di tutti gli eventuali proprietari di diritti sulle immagini riprodotte, là dove non è stato possibile rintracciarli per chiedere la debita autorizzazione.
...i termini di bosco e foresta, spesso usati come sinonimi nei testi scientifici e in molti registri linguistici, sia nella lingua parlata, sia in quella letteraria. Come illustrato nel secondo capitolo, foresta è un termine di origine germanica, ma forse più lontano dalle caratteristiche del bosco mediterraneo che domina gran parte dell’Italia, mentre il termine bosco ha radice greca, col significato letterale di pascolo, anche se tale variabilità semantica esiste in molte lingue europee.
...

Albertini Luigi: Lettere politiche di Junius


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUIGI ALBERTINI

Lettere politiche di Junius

BARI
GIUS. LATERZA & FIGLI

AVVERTENZA
Ripubblicando, senza alcuna variante che non sia meramente verbale o di punteggiatura, queste lettere inviate dal 3 luglio 1917 al 17 ottobre 1919 al direttore del Corriere della Sera — a cui il volume è offerto in testimonianza di amicizia e di ringraziamento continuo a rendere omaggio a quel sentimento del dovere che mi aveva indotto a dettarle. Scritte sotto l’ impressione degli avvenimenti quotidia
...degli Stati Uniti sull’ intiero continente americano, essere augurabile che gli Stati Uniti siano costretti ad indirizzare ad altra mira la loro potenza, in particolar modo assumendo, insieme con l’ Inghilterra, una parte vie maggiore nel go verno del mondo anglo-sassone, sicché ai popoli latini sia consentito un raggruppamento di forze, il quale da Trieste e da Tunisi e Tripoli giunga sino al Messico ed al Cile. Correggerebbe al tresì il suo giudizio sullo stato maggiore italiano (pag.
...

Alibrandi Luigi - Corso Piermaria: Codice penale e di procedura penale e leggi complementari


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Copyright

© Copyright La Tribuna Srl — 2020

La Tribuna Srl — www.latribuna.it

29121 Piacenza — Via Campo della Fiera, 4

Tel. 0523.46311 - Fax 0523.757219

_________________________________________________________________________________________________________________________

Informazioni tecniche

Istruzioni per la visualizzazione ottimale degli eBook La Tribuna

I nostri eBook, in formato epub, sono protetti da DRM Adobe e sono consultabili con programmi di lettura compatibili con il DRM Adobe.
...I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

8.
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
...

Allende Isabel: Donne dell'anima mia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isabel Allende

Donne dell’anima mia

Dell’amore impaziente,
della lunga vita e delle streghe buone

Traduzione di Elena Liverani
Titolo dell’opera originale: MUJERES DEL ALMA MÍA

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L'autrice parte
dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L'istinto di ribellione è una sorta di reazione
...grado di razionalizzare, il senso di frustrazione era così forte da avermi impresso in modo indelebile l’ossessione per la giustizia e il rifiuto viscerale nei confronti del machismo. L’indignazione era un’anomalia all’interno della mia famiglia, che si considerava intellettuale e moderna, ma che, in confronto ai modelli di oggi, apparteneva al Paleolitico.
Panchita si rivolse a più di un medico per cercare di capire cosa avessi; forse sua figlia soffriva di coliche o aveva il verme solitario.
...

Augé Marc: Condividere la condizione umana. Un vademecum per il nostro presente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marc augé

condividere la condizione umana

Un vademecum per il nostro presente

Mimesis

www.mimesisedizioni.it

Collana: Piccola Biblioteca, n. 3

© 2019 - mim edizioni srl

In un’era dominata dal disorientamento, sempre interconnessa ma abitata da solitudini che si moltiplicano, il grande antropologo ed etnologo Marc Augé, cui si deve l’introduzione delle nozioni di non-lieux e di surmodernità, affronta con l’acume che gli è proprio questioni centrali dell’umanità stessa dell’uomo: la felicità, la dignità, la fiducia, il preoccupante incremento delle disuguaglianze. 
...di immaginare il futuro”, [15] ne viene che per problematizzare questa condivisione della condizione umana occorre, come in maniera magistrale sa fare Augé, scandagliarne ogni sua minima parte, calandosi in ogni suo interstizio.
Sì, perché ciò che solo apparentemente sembra rifarsi a un fatto che ciascuno di noi può esperire quotidianamente in realtà costituisce un’esperienza tutt’altro che ovvia, tutt’altro che immediata.
Il condividere implica innanzitutto uno spartire:
...

Autori Vari: Ailo. Un'avventura tra i ghiacci. Il romanzo del film


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AA.VV.

Ailo
Un’avventura tra i ghiacci

Il romanzo del film
Traduzione e appendice a cura di Daniele Petruccioli

Il libro

Le renne escono finalmente dal bosco e si inoltrano lì dove non cresce più nulla, o quasi. Lassù, sulle cime innevate, lo sanno, spuntano i licheni, l’unico cibo in grado di alimentarle, permettendo loro di superare l’inverno. Ma bisogna far presto, i lupi sono sulle loro tracce.
Le renne si trovano allo scoperto e i lupi le hanno individuate. Fra pochi minuti
...fino a 30 gradi sopra lo zero. A nord della Lapponia si stende il Mar Glaciale Artico. Anche se è un oceano glaciale la sua acqua non ghiaccia, per via della calda corrente oceanica detta “Corrente del Golfo”. Grazie a questa corrente marina, in Lapponia esistono porti navigabili con cui collegarsi al resto del mondo.
Gli animali
In Lapponia vivono tanti animali: lupi, ghiottoni, ermellini… Li conoscerai meglio leggendo il romanzo. Ma l’animale simbolo della Lapponia è la renna. Come Ailo!
...

Autori Vari: Daydreamer. Le ali del sogno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AA.VV.

Daydreamer - Le ali del sogno.

Questa è una storia di sognatori, due spiriti liberi che il destino fa incontrare per caso.

Sanem ha due sogni: diventare una scrittrice e uscire dai confini del suo quartiere per volare alle Galapagos. Can ha un solo grande desiderio: essere libero dai doveri che la famiglia gli impone e volare per il mondo come un albatros, per fotografarne gli angoli più nascosti. Un incontro al buio, un bacio rubato sulla scia di un profumo indimenticabile, cambierà per sempre il loro destino.
...Se lo ripeté poco più di ventiquattr’ore dopo, quando l’aereo toccò la pista d’atterraggio della sua città, Istanbul.

In realtà Emre aveva ragione: se non fosse stato per l’anniversario dei quarant’anni della Fikri Harika, l’agenzia pubblicitaria di famiglia, non sarebbe mai tornato. O almeno, non così presto. Stava portando avanti un progetto sul Sudest asiatico: fotografare i bambini, le loro scuole, le biblioteche, le infrastrutture che avevano a disposizione.
...

Autori Vari: Fantascienza\Onryo, avatar di morte. (Urania 1578)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

ONRYO, AVATAR DI MORTE
URANIA 1578 - Gennaio 2012
Copertina di Franco Brambilla

In piena rivoluzione informatica, nel mondo tecnologico gli esseri inquietanti che la tradizione chiama onryo si manifestano ancora. Sono uomini e donne morti in circostanze particolari i cui avatar hanno conservato la capacità di fare del male. In questa superba antologia dove il futuro si mescola a riti antichissimi, ce ne raccontano le crudeli avventure specialisti come Danilo Arona, Alessandr
...a lasciare il mondo dei vivi, infestando il posto in cui è avvenuto il trapasso, ma va pure detto che in molti casi detti spiriti non sono affatto pericolosi, ma si limitano a spaventare con le loro apparizioni, o a perseguitare il colpevole della loro morte, molto spesso con maledizioni. Ci piacerebbe qui perderci nelle labirintiche classificazioni dei tanti spettri giapponesi (goryo, ubume, jibakurei, zashiki-warashi, gaki, jikininki e altri ancora), ma ci dovremmo prendere troppe pagine.
...

Baccarini Enrico: Firenze che nessuno conosce. Un percorso inedito per scoprire l'incanto nascosto della città


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrico Baccarini

Firenze che nessuno conosce
Un percorso inedito per scoprire l’incanto nascosto della città

Newton Compton editori

[Note per la consultazione del file in formato txt.
1. L'inizio di ciascun capitolo è contrassegnato con tre asterischi "***".
2. L'indice è posto alla fine del file.]

Prima edizione ebook: novembre 2020
© 2020 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-4433-3
www.newtoncompton.com
Edizione elettronica realizzata da Manuela Carrara per Corpotre
...Cesare fu distrutta e tutta infino a’ fondamenti abbattuta; e ciò fu intorno anni settantadue anzi la natività di Cristo … Distrutta la città di Fiesole, Cesare … scese al piano presso alla riva del fiume Arno, là dove Fiorino con sua gente era stato morto da’ Fiesolani, e in quello luogo fece cominciare ad edificare una città … Cesare … voleva quelle appellare per suo nome Cesaria … il Senato di Roma … fu di diverso parere … fu al cominciamento chiamata la piccola Roma.
...

Baime A. J: Le Mans. La sfida del secolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A.J. Baime

Le Mans
La sfida del secolo

Traduzione di Dade Fasic

Il libro

All’inizio degli anni Sessanta, Enzo Ferrari dominava la scena automobilistica europea con le sue sfavillanti auto sportive: un design rivoluzionario unito a un tachimetro che superava i duecentosettanta chilometri orari rendevano le sue macchine vera fantascienza su ruote. Ma i rischi che l’alta velocità comportava gli avevano fatto guadagnare il soprannome «l’Assassino», a causa dei piloti che persero la vita correndo per lui.
...dai tempi della Duesenberg Automobile & Motor Company, negli anni Venti, che una grande casa americana non vinceva una gara importante in Europa, dove le squadre corse avevano alle spalle decenni di esperienza su tracciati tortuosi e spietati. Negli Stati Uniti le gare erano molto diverse: si svolgevano su circuiti ovali e richiedevano mezzi meno sofisticati e piloti meno abili. In Europa, invece, vinceva solo chi riusciva a produrre la vettura perfetta e ad affidarla a un pilota eccezionale.
...

Baldassarri Guido: I tempi della scrittura nei 'Comentarii a Tacito'


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GUIDO BALDASSARRI

I TEMPI DELLA SCRITTURA NEI «COMENTARII A TACITO»

E
`
ricorrente, nei Comentarii a Tacito, il ripiegamento dell’ auctor sull’immagine di se ´ intento alla confezione dell’opera: quasi de´calage consapevole, per un lavoro di lunga durata intanto confinato nell’ambito della stanza di lavoro del Boccalini, e di incerto approdo alle stampe, 1 dalla funzione dell’ auctor a quella dello scriptor, del resto implicita nella nozione stessa di ‘testo di servizio’ almeno in superf
...` quasi inevitabile in un lavoro di questa mole e di tale durata) all’apprestamento progressivo di ‘giunte’ al gia ` fatto, 7 ma procedesse, se non costantemente, almeno per larghe porzioni del commento anche ai primi sei libri degli Annales, a rimpolpare un’ossatura assai sommaria del testo di servizio, che infatti in non pochi luoghi, a prestar fede alla tradizione a stampa, non va molto oltre la selezione delle pericopi, con annessi non piu ` che appunti schematici per un commento da farsi.
...

Banti Alberto Mario: La democrazia dei followers. Neoliberismo e cultura di massa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Alberto Mario Banti

La democrazia dei followers
Neoliberismo e cultura di massa

Editori Laterza

© 2020, Gius. Laterza & Figli
Edizione digitale: novembre 2020
www.laterza.it
Proprietà letteraria riservata Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma
Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)
per conto della Gius. Laterza & Figli Spa
ISBN 9788858143612

Indice
Premessa
Ringraziamenti
1. Neoliberismo e globalizzazione
2. Destra e sinistra davanti al neoliberismo
...o qualcuno di loro avrà occasione di leggere queste pagine, sentirà senz’altro riecheggiare molti dei discorsi fatti insieme in quelle occasioni; non posso ringraziarle/li individualmente, l’elenco sarebbe troppo lungo: ma è a tutte e a tutti loro che dedico questo libro.

1. Neoliberismo e globalizzazione.

Il 4 maggio del 1979, a Londra, Margaret Thatcher varca la soglia di Downing Street: è la leader del Partito conservatore, ed è il nuovo primo ministro del Regno Unito.
...

Beccati Lorenzo: Settantaquattro Nani Russi. San Pietroburgo 1710


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorenzo Beccati
Settantaquattro nani russi.
San Pietroburgo, 1710.

Risvolti di copertina:
Russia, anno del Signore 1710. Vicino alla nuova città di San Pietroburgo, in una fossa, giacciono i cadaveri di 74 nani trucidati. Non è la fine, ma solo l'inizio. In un libro fuori dagli schemi, che passa dal romanzo classico al thriller fino alla poesia in prosa, si muovono personaggi come Pietro il Grande, sua sorella Natalja, Jakim il buffone, l'intera corte di boiari e 74 nani russi. Una storia insolita per lettori non conformisti.
...la schiena, il magro bottino sottratto ai piccoli morti e fugge via mentre gli operai gli volgono le spalle intenti al loro macabro lavoro.
Il bambino non scoprirà mai che i cadaveri sono settantaquattro.
74 nani russi.

PIETRO IL GRANDE.

Secondo una leggenda, San Pietroburgo è stata costruita in cielo e poi adagiata sulle paludi del fiume Neva.
Il nome all'inizio doveva essere Sankt Piter burkh, in lingua d'Olanda, un paese caro allo zar che lì aveva studiato per anni in incognito.
...

Birney Alfred: L'inquisitore di Giava


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alfred Birney.
L'inquisitore di Giava.
© 2020 Mondadori Libri S.p.A., Milano.

Non è facile per Alan Noland capire chi sia suo padre Arto: un uomo rude, violento con la moglie e con i figli, che passa le serate a battere furiosamente sui tasti di una Remington. Sta scrivendo le sue memorie. Da quei fogli Alan scopre la verità sull’oscuro passato del genitore, figlio illegittimo, mezzo europeo e mezzo indigeno, che lavorava come interprete nelle Indie orientali olandesi – oggi Indonesia – al
...con un soldato olandese, durante il bersiap ha fatto fuori dei ragazzi con cui aveva dei conti in sospeso; ma la cosa peggiore per lui è stata quando, durante la Prima azione di polizia,1 gli si è rotto il manico della chitarra.
O questo te lo sei dimenticato, Pa’, magari perché te l’eri inventato?
È successo mentre due convogli che procedevano in direzioni opposte sono passati l’uno accanto all’altro. Qualcuno si sporgeva con la canna della mitragliatrice, e tu con il manico della chitarra.
...

Bouysse Franck: NATO DA NESSUNA DONNA


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franck Bouysse

NATO DA NESSUNA DONNA

traduzione dal francese di Maddalena Togliani

Dello stesso autore:
Ingrossare le schiere celesti

Titolo originale: Né d’aucune femme
© Franck Bouysse, La Manufacture de livres, 2019.
Published by arrangement with Marie-Pacifique Zeltner, Agence Bibemus
© 2020 Neri Pozza Editore, Vicenza
ISBN 978-88-545-2198-8
Il nostro indirizzo internet è: www.neripozza.it

La natura non crea i suoi figli tutti uguali.
Ralph Waldo Emerson

Se al
...Perciò non si volta, prega qualche divinità infantile di tenerla lontana, per lasciargli il tempo di compiere ciò che gli riempie il cuore. Certo, è troppo piccolo per concepire lo spazio e il tempo; concepisce solo la libertà e quel che gli si apre davanti: una porta immensa, senza battenti, né guarnizioni di ferro, né cardini, né serratura, e neppure l’ombra di una porta.
È quasi arrivato, gli basta tendere il braccio per aprire una porta vera, stavolta, fatta di legno massiccio.
...

Buccini Goffredo: Ghetti. L'Italia degli invisibili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
In Italia si combatte ormai da anni una guerriglia civile tra cittadini dimenticati. Lo Stato sembra aver perso sovranità su vaste aree del territorio nazionale: ghetti urbani dove tutto può accadere, buchi neri della nostra convivenza nei quali gli unici vincitori sono il degrado e la criminalità vecchia e nuova. Solo quando il conflitto sociale tra ultimi e penultimi è deflagrato, la politica ha cominciato a prestarvi attenzione: e soltanto perché alla miscela esplosiva di povertà e isolamento
...In queste trincee metropolitane, che passano attraverso casermoni da cinquemila residenti o vicoli dei centri storici ridotti a letamaio di siringhe e immondizia, le criminalità organizzate autoctone hanno stretto patti con le nuove mafie straniere. Ma gli altri, i più, spaventati e impoveriti, hanno identificato negli immigrati semplicemente il nemico con cui scontrarsi: per una casa, un lavoro, un posto a sedere sul bus. Chi ne ha cavalcato il malessere non se n’era mai occupato, prima:
...

Camerini Valentina: Fidati di me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valentina Camerini

Fidati di me

© 2020 Mondadori Libri S.p.A., Milano

A Hope non succede mai niente, Trinity ne è convinta. Quella cittadina, spersa nei campi dell’Arkansas, è perfetta per chi vuole un’esistenza semplice, monotona e pacifica, che scorre identica a se stessa tra distese di granturco, feste di paese e trebbiatrici. Lì si conoscono tutti, e tutti conoscono lei, la figlia dello sceriffo McKenzie. La trattano bene, addirittura con riguardo, ma lei ne ha abbastanza della prov
...Quell’estate era stata tanto simile alle precedenti da darmi l’impressione che il tempo si fosse aggrovigliato su se stesso, condannandoci a rivivere le stesse giornate all’infinito, e solo l’idea del settembre in arrivo con l’ultimo anno di liceo mi riaccendeva dentro una scintilla di vita. “Ultimo anno” significava finire la scuola ed essere libera. Apriva la possibilità di iscrivermi a un college a Little Rock o magari addirittura sulla costa.
...

Canta Carmelina Chiara (a cura di): Ricerca migrante. Racconti di donne dal Mediterraneo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
RICERCA MIGRANTE
RACCONTI DI DONNE DAL MEDITERRANEO

a cura di
Carmelina Chiara Canta

2017

2017

Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione

RICERCA MIGRANTE

RACCONTI DI DONNE DAL MEDITERRANEO

a cura di
Carmelina Chiara Canta

Nell’affidare alla stampa questo volume, insieme agli studiosi, che con la loro competenza e generosità hanno offerto contributi ricchi e stimolanti nel dibattito e nella ricerca scientifici, la mia gratitudine va ai mi
...7

Introduzione

Il volume presenta i contributi di studiosi ed esperti presentati al convegno Voci di donne dal Mediterraneo, svoltosi il 6 aprile 2017 presso il Dipartimento di scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Il titolo del convegno Voci di donne dal Mediterraneo, evidenzia il percorso che dal 2005 il Laboratorio sul Pluralismo Culturale (PLU.C) e le cattedra di Sociologia dei Processi culturali e della religione e di Sociologia della cultura di genere portano avanti.
...

Caplin Julie: Un tè con biscotti a Tokyo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julie Caplin
 
Un tè con biscotti a Tokyo

© 2020 Newton Compton editori s.r.l., Roma

Fiona è una blogger di successo, specializzata in viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo, ma il Giappone è sempre stato in cima alla sua lista dei desideri. Per questo, quando scopre di avere la possibilità di partire per un viaggio interamente pagato, è al settimo cielo: i suoi sogni sembrano avverarsi! E così arriva nella splendida città di Tokyo, vibrante di vita e di suggestioni, pronta a god
...che le avrebbe dato leggerlo ancora una volta. “Basta”, si disse, “sai che dice chiaramente che qualcuno verrà a prenderti all’Aeroporto Internazionale di Haneda. Qualcuno con uno di quei cartelli con il tuo nome scritto sopra sarà qui a momenti. Potrebbe anche essere il famoso Yutaka Araki in persona”. La sua mano si strinse attorno al cellulare, custodito accanto al coniglietto nella profonda tasca del cappotto in mohair. No, non lo avrebbe tirato fuori per controllare i messaggi.
...

Carucci Paola - Guercio Maria: Manuale di archivistica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Carucci Maria Guercio

Manuale di archivistica

Carocci editore

Le parti prima e seconda sono a cura di Paola Carucci, ad eccezione dei PARR. 14 e 11.6, a cura di Maria Guercio, e 7.9 e 9.2, a cura di Stella Di Fazio. La parte terza è a cura di Maria Guercio, ad eccezione del CAP. ij e del PAR. 15.8, a cura di Paola Carucci.

ristampa, luglio 2011
ia edizione, novembre 2008
© copyright 2008 by Carocci editore S.p.A., Roma

Realizzazione editoriale: Omnibook, Bari

Finito di stampare nel luglio 2011
...7.7. Strumenti di ricerca e informatica. Ripensare i criteri di descrizione 113

6

7

117

n9

125

125
128

128
132

132
133

134
136

137

137

142

165

165
166

174

INDICE

Riproduzione digitale dei documenti
Il semantic web e la rappresentazione formale della “ conoscenza” : ontolo gie di sistemi di descrizione archivistica come strumento di interoperabilità semantica 7.9.1. Il sem anticweb / 7.9.2.
...

Carucci Paola: Le fonti archivistiche. Ordinamento e conservazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Carucci

Le fonti archivistiche
ordinamento
e conservazione

Carocci editore

i7" ristampa, maggio 2005
1 1 edizione, aprile 198}
© copyright 2005 by Carocci editore S.p.A., Roma

Finito di stampare nel maggio 2005
dagli Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo S.p.A. via Roberto Malatesta, 296 - 00176 Roma

ISBN 88-430-0064-0

Indice

pa».

9 Parte prima

11 1. Gli utenti degli archivi

11 1.1. Archivi e ricerca scientifica: il documento, beneculturale di difficile utilizza z ion e 15 1.2. R ice rca p e r finalità pra tiche 17 1.3 Ricercatori no n qualificati
...Parte prima

1 Gli utenti degli archivi

1.1. Archivi e ricerca scientifica: Il documento, bene culturale di difficile utilizzazione

Non sono molte le persone che siano in grado di dare una risposta adeguata alla domanda ” Che cosa sono gli archivi?” . Da un lato, infatti, abbiamo gli archivisti e i ricèrcatori che ben conoscono — gli uni perché li conservano, gli altri perché li utilizzano — i. documenti e gli istituti presso cui gli archivi vengono conservati.
...

Caruso Alfio: Salvate gli italiani. Mussolini contro Hitler. Berlino 1944


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I COLIBRÌ

ALFIO CARUSO

SALVATE GLI ITALIANI

Mussolini contro Hitler
Berlino 1944

Dello stesso autore:

I siciliani

© 2019 Neri Pozza Editore, Vicenza

ISBN 978-88-545-1977-0

Il nostro indirizzo internet è: www.neripozza.it

Sommario

1. All’inseguimento del destino

2. Quel Führer mai digerito

3. Il treno per Berlino

4. Italiani da buttare

5. Nelle mani di un pazzo

6. Morire per chi?

7. La bomba atomica

8. In divisa da SS

9. I lasciapassare di comodo
...si è ritrovato sulle posizioni di zio Nino, uno dei fratelli, che da ex ufficiale di marina, ha sempre manifestato un atteggiamento antifascista e filobritannico, nel senso che prevedeva disgrazie se avessimo dichiarato guerra agli inglesi. Zio Nino ha accusato il fascismo di autolesionismo, di apparentamento alle «barbariche, inquietanti spire del nazionalsocialismo razzista».

La persecuzione degli ebrei ha comportato la rinuncia a tanta intelligenza, specialmente in campo scientifico.
...

Castiglioni Elisa: In punta di piedi sull'orizzonte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ELISA CASTIGLIONI

IN PUNTA DI PIEDI SULL’ORIZZONTE

Editrice Il Castoro è socia di IBBY Italia
Leggere per crescere liberi
© 2019 Editrice Il Castoro Srl
viale Andrea Doria 7, 20124 Milano
www.editriceilcastoro.it
info@editriceilcastoro.it
Copertina di Annalisa Ventura
eISBN 978-88-6966-634-6
Prima edizione digitale 2020

A Elena e Isabella
che in punta di piedi camminano
verso l’orizzonte insieme

INDICE
I PARTE
1. L'ODORE DEL SOLE
2. L’URAGANO SOTTO IL PAVIMENTO
3. IL GIARDINO FATATO CHE NON HO MAI SOGNATO
...Vorrei dirle che l’altro giorno ho sentito papà che, parlando al telefono con un collega, gli diceva che le tecniche di meditazione funzionano davvero bene e che lo aiutano a stare più concentrato sul lavoro. Ma evito. Non voglio rovinare il suo buonumore. E poi sarebbe inutile. A volte mamma fa fatica a vedere le cose per quello che sono davvero.
Ci incamminiamo verso la spiaggia. Il vento si alza.
...

Castiglioni Gianni: Celeste Ladrone. Comunione e corruzione. Sanità Lombarda, le corruttele di Roberto formigoni che i leghisti non vedevano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianni Castiglioni

CELESTE LADRONE
COMUNIONE E CORRUZIONE

Sanità Lombarda: le corruttele di Roberto formigoni che i leghisti non vedevano. Le ruberie formigoniane intorno alla sanità Lombarda, fra tangenti, corruttele, fondi esteri e Riciclaggio, ricostruite dalla magistratura milanese.

KAOS edizioni Milano 2020
prima edizione giugno 2020

«Roma ladrona, la Lega non perdona... Saluteremo Roma padrona per il male che ci ha fatto, per averci derubato fino all'ultimo denar...».
LEGA NORD
...nell'aprile del 1995. Sostenuto dalle destre di Forza Italia, Alleanza nazionale e Ccd-Centro cristiano democratico, e naturalmente dalla potente e ramificata lobby affaristico-clericale di Cl-Compagnia delle opere, viene votato da 2.386.732 lombardi (il 41,7 per cento). Peccato solo che la Lega nord, ancora aggrappata allo slogan "Roma ladrona", gli faccia un'opposizione radicale - ma è solo questione di tempo. Nell'attesa, il Celeste presidente esibisce una sua personale Santissima trinità:
...

Cavallotti Felice: Alcibiade, la critica e il secolo di Pericle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Felice Cavallotti

Alcibiade, la critica e il secolo di Pericle

LETTERA DI FELICE CAVALLOTTI
A
Yorick FIGLIO DI Yorick
MILANO
TIPOGRAFIA FRATELLI RECHIEDEI
1874

Caro Yorick figlio di Yorick,
Difendono i ministri i loro spropositi, difendono i filosofi le loro utopie, difendono le mamme i loro mostricini, possono ben difendere gli artisti i loro lavori, fossero anche aborti delle Muse.
E poiché sono venuto nella idea di rispondere alle critiche da varie parti piovute sul mio povero
...la critica. Il loro giudizio critico, è questa per essi la vera opera d'arte, ed essi si figurano già e pregustano, scrivendo, la impressione che essa farà sul pubblico. L'autore è scomparso: chi ne sa più nulla della sua fatica e de' suoi studj? il problema è mostrare che qualunque siano l'autore e la sua opera e i suoi studj, il critico ne sa sempre di più: e tanto più se ne sa naturalmente quanto più si trova da correggere e da ridire: correggere e biasimare bisogna dunque e ad ogni costo:
...

Cervo Guido: Il legato romano. 04 - La difesa dell'impero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guido Cervo.

Il legato romano.
La difesa dell’impero.

Anno 275 d.C., confine renano. La luce dell’alba sta lentamente mettendo in fuga le ombre della notte quando, a un cenno del legato Valerio Metronio, i legionari romani irrompono tra le capanne rovesciando sugli abitanti insonnoliti una valanga di ferro e di fuoco. Nel giro di poche ore, di Ildiviasio, capitale dei Suàrdoni, non rimane che cenere.
Per Valerio e per l’Impero è una nuova, illusoria vittoria. Perché, in realtà, i tempi d
...Sconfitti nel 268 da Claudio Gotico, il successore di Gallieno, al lago di Garda, ritornarono tre anni più tardi. Nelle Gallie il potere era nelle mani di Postumo, che sembrava ormai governare uno stato indipendente ma, dopo il suo assassinio, il fronte separatista si divise, rivelando la propria debolezza. Nel frattempo, era iniziata la riscossa dell’Impero. Il valoroso Claudio morì a Sirmio nel 270, ma il suo successore Domizio Aureliano, un abile condottiero, completò la sua opera:
...

Cervo Guido: Il legato romano. 05 - Il Generale di Diocleziano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guido Cervo

Il generale di Diocleziano

Il legato romano

Il libro

286 d.C., Gallia settentrionale. Valerio Metronio Stabiano è un romano d’antico stampo. È sempre stato un soldato, che i tumultuosi eventi del suo tempo hanno portato ai più alti gradi nelle legioni. Uomo d’ordine, da sempre dedito a Roma e ai suoi valori, è stato emarginato dall’imperatore Marco Aurelio Carino poco prima della guerra civile contro Diocleziano. Condannato all’inazione mentre il suo mondo è
...tenendo come punto di raccolta un forte nei pressi delle rovine dell’antica Tebe e per tale motivo portava il nome di legione Tebana. Come ormai accadeva sempre più frequentemente, fin dall’inizio il suo reale organico era risultato alquanto inferiore a quello fino a pochi anni prima considerato normale nell’esercito romano. Arruolata in fretta e furia, per scopi che si sarebbero visti di lì a poco, non aveva nemmeno raggiunto, al momento della consegna dell’aquila, i tremila soldati.
...

Cester Alberto: Vecchiaia per principianti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Alberto Cester

Vecchiaia per principianti

Editori Laterza

© 2019, Gius. Laterza & Figli

Edizione digitale: ottobre 2019

www.laterza.it

Proprietà letteraria riservata

Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma

Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)

per conto della

Gius. Laterza & Figli Spa

ISBN 9788858140048

Indice

Prologo

1. Cronologica, biologica, percepita... tanti tipi di età

Intermezzo di un principiante

2. Il tradimento del corpo, ovvero l’invecchiamento fisico
...con il proprio corpo. Stare dentro il proprio “involucro” richiede fin da piccoli una buona dose di pazienza, capacità di accettazione, una certa autostima, innata per i più fortunati, o realizzata a costo anche di parecchia fatica.

Pure chi non condivide il sogno di un corpo statuario e di un fascino da attori o attrici hollywoodiani deve accettare spesso a fatica di convivere con le trasformazioni che avvengono dentro il proprio “baccello fisico ed esistenziale”.

La vita è un paradosso.
...

Cevoli Paolo: Mare Mosso, Bandiera Rossa. Ferragosto A Roncofritto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Cevoli
MARE MOSSO, BANDIERA ROSSA
Ferragosto a Roncofritto

Risvolti di copertina:
Dopo Cent'anni di Roncofritto riprende la saga dello strampalato paesino della Romagna.
Ferragosto. Un giornalista di Milano viene inviato a Roncofritto, per scrivere un reportage. Ad accoglierlo trova Cangini Palmiro, assessore alle Attività Varie ed Eventuali, che gli mostra le meraviglie del comune e i suoi pittoreschi abitanti. C'è grande fermento per l'arrivo di una delegazione da Novoriminskigrad, cittadina russa, che si gemellerà con Roncofritto. Finale a sorpresa.
...- Allora guardi, è una patacata: appena subito passato Riccione, lei deve prendere la strada che va su per i colli; dopo qualche curva, c'è un incrocio; non il primo, neanche il secondo, quello dopo. Tiene la sua sinistra e fa la salitina fino in fondo. Non si può sbagliare. Sempre dritto fino a Roncofritto. Lo trova anche un invornito.
Gentili. Affabili. Sereni. I due nonnini tornano al loro passatempo.
- Mi hai guardato le carti(2).
...

Chavarrìa Daniel: Quell'anno a Madrid


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniel Chavarría

Quell’anno a Madrid

Traduzione di Sandro Ossola

ilSaggiatore Tascabili
www.saggiatore.it
Daniel Chavarría, 1998
il Saggiatore S.P.A., Milano 2010
Prima edizione: Marco Tropea Editore, Milano 1998
Prima edizione tascabili: il Saggiatore/Net, Milano 2002
Titolo originale: Aquel año en Madrid

«Si chiamava Gabriela Almanza, donna strana, sensibile, corteggiata da legioni di studenti e di professori all’università. Era molto seduttiva, disinvolta ma, occhio!, pericolosa: sapeva darti spago, poi ritirarlo.»
...pericolo corso, dato che sono un buon nuotatore e le coste erano in vista, non mi ero spaventato troppo. Lo spavento arrivò due giorni dopo, quando la cicciona mi mise al corrente dei commenti che circolavano sotto voce nel suo ufficio e che arrivavano dai periti dei Lloyds. Avevano verificato che sulla nave danese il fuoco aveva raggiunto le cisterne, per fortuna vuote al momento della collisione. Se fossero state piene di petrolio, nessuno sarebbe sopravvissuto all’esplosione.
Ero euforico.
...

Child Lee: Sempre io, Jack Reacher


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Child Lee

Sempre io, Jack reacher

Titolo originale: No Middle Name 

PROPRIETÀ LETTERARIA RISERVATA
Longanesi & C. F 2020 – Milano
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
Copyright © Lee Child 2017

Non ha bisogno di presentazioni, Jack Reacher. Il cavaliere errante amatissimo dai lettori di tutto il mondo si aggira per gli sterminati Stati Uniti senza un posto preciso in cui andare, accettando passaggi da camionisti di legname, sedendosi su autobus sgangherati, raggiungendo diner nel mezzo
...paonazzi e affannati per aver fatto le scale. Lui compose lo stesso numero lungo e chiese di parlare con Josephine Moutier.
«No, Reacher, idiota», disse Moutier con una voce che avrebbe potuto essere un ruggito ma che in realtà suonò come una supplica bisbigliata da tubercoloso. «Il nome da sposata è Reacher. Non sanno chi sia Josephine Moutier.»
Il maestro si scusò e si corresse, chiedendo di Josephine Reacher. Ascoltò per un attimo, coprì il ricevitore con il palmo e guardò Moutier:
...

Child Lee: Serie di Jack Reacher\15.5 - Il secondo figlio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lee Child

Sempre io, Jack Reacher
IL SECONDO FIGLIO
(Second Son, 2011)

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro, Zona pericolosa, è stato accolto con un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dall’autore «un vero duro, un e
...fu assegnato per tre mesi come supporto alla Marina. Lo stanziamento a Guam finì e venne riassegnato ad Okinawa. La sua famiglia lo seguì tre giorni dopo su un aereo civile passando da Manila: sua moglie Josephine e i suoi due figli, il quindicenne Joe e il tredicenne Jack.

Josephine Reacher era una donna energica, brillante e piena di spirito, quarantaquattrenne e ancora curiosa del mondo e felice di visitare molti luoghi, passando sopra agli spostamenti senza fine e agli alloggi scomodi.
...

Christie Agatha: Nel cuore dell'inverno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Agatha Christie
Nel cuore dell'inverno
Le giornate sono sempre più corte, l’aria frizzante: il clima ideale per mettersi comodi in poltrona davanti al camino con un buon libro in mano. E cosa c’è di meglio di una raccolta di racconti natalizi della regina del crimine? Da L’avventura di Natale a È arrivato il signor Quin, da La Casa Rossa a Una tragedia natalizia, fino a L’ardimento di Edward Robinson e Il caso della baia di Pollensa, le dodici storie qui riunite mettono in luce le doti invest
...straordinariamente divertente e molto bello. Nonostante la mia predisposizione alle cotte, non mi innamorai di lui, anche se adesso non riesco a spiegarmene il perché. Forse ero ancora nella fase in cui gli amori devono essere romanticamente impossibili e tutti rivolti ad attori o a personalità molto in vista, come il vescovo di Londra o re Alfonso di Spagna. Mi ricordo di essermi perdutamente innamorata di Henry Ainley dopo averlo visto in The Bondman, ed ero pronta per entrare nelle A.D.W.
...

Christie Agatha: Tommy e Tuppence. In due si indaga meglio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Agatha Christie

Tommy e Tuppence: in due s’indaga meglio

Traduzione di Luciana Crepax

Dopo le avventure di controspionaggio vissute in guerra, Tommy e Tuppence si sono sposati e vivono tranquilli. Tuppence però rimpiange la vita emozionante di un tempo e freme dal desiderio di tornare al lavoro. L’occasione arriva quando il loro vecchio capo affida ai due coniugi l’incarico di gestire un’agenzia investigativa fasulla con l’intento di intercettare alcune lettere. Nel frattempo, potranno dedicarsi alla risoluzione dei casi…
...«No, quello va bene per te. Stai diventando grasso e placido.»
«Non è vero. Sei tu che fai ginnastica per mantenere la linea.»
«Tutti la fanno. E poi non volevo dire che sei grasso, ma ben piantato, accurato nel vestire e... placido.»
«Tuppence, cosa ti prende?»
«La voglia di avventure! Sempre meglio che la voglia di una storia d’amore, anche se qualche volta mi viene anche quella. Vorrei incontrare un uomo molto bello...»
«Hai incontrato me, non ti basta?
...

Clarke Arthur Charles: L'ultimo teorema. (Urania 1587)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arthur C. Clarke
Frederik Pohl

L'ULTIMO TEOREMA
(The Last Theorem, 2008)
URANIA 1587 - Ottobre 2012

Copertina di Franco Brambilla
Traduzione: Flora Staglianò
Arnoldo Mondadori Editore

Nota di copertina.

Un uomo non potrà mai volare nello spazio, dicevano i saccenti. Negli stessi anni, e per lo stesso motivo, decretarono che un'astronave non potesse atterrare in Italia. Invece l'astronave Ares atterrò, "prima nave di linea regolare tra i pianeti", e cambiò tutto. Era quell
...nemici in cielo, ma anche per tracciare mappe elettroniche del terreno sorvolato da un aereo. Significava che, anche nell’oscurità più completa o con il cielo al massimo della nuvolosità, era possibile visualizzare il suolo sottostante in forma riconoscibile su un tubo a raggi catodici, agevolando così la navigazione… e le missioni di bombardamento. E non appena il magnetron fu disponibile al MIT, una squadra guidata dal futuro premio Nobel Luis Alvarez si pose la domanda successiva:
...

Colombo Giuseppe: La ragione teologica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIUSEPPE COLOMBO.
LA RAGIONE TEOLOGICA.
Scansione e revisione: Biluli novembre 2020.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in basso.
Le pagine dell'Indice e della Presentazione sono identificate con numeri romani.

I

INDICE.
Presentazione, pagina VII
Parte prima. La ragione teologica e le strutture della teologia, pagina 1
1. La ragione teologica, pagina 3
...stimoli occasionali, anzi sembra preferirli agli ampi disegni di sintesi, obiettivamente problematici e presumibilmente ancora prematuri. È però da riconoscere che l'occasionalità ha fatalmente esposto al pericolo dei rinvii e delle ripetizioni, forse inevitabile, in quanto imposto dalla varietà delle prospettive percorse, ma non per questo meno sgradevole.
1.2. Il carattere "datato" dei testi risulta dal fatto che si distendono lungo un trentennio, dagli anni Sessanta agli anni Novanta.
...

Colombo Giuseppe: teologia Sacramentaria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIUSEPPE COLOMBO.

TEOLOGIA SACRAMENTARIA.


PREFAZIONE.
Non è una regione felice oggi, quella della teologia sacramentaria. Lo era sembrata a metà del secolo, quando il movimento liturgico, aveva liberato i sacramenti dall'egemonia ormai plurisecolare, esercitata dalla considerazione giuridico-moralistica, recuperandoli alla festosità della «celebrazione» e alla ricchezza della considerazione teologico-sistematica. In realtà fu l'illusione di un momento. Dopo
...«in più passi indubbiamente programmatici»; mentre M.J. Le Guillou aveva scritto: «Benché le citazioni esplicite concernenti la sacramentalità della Chiesa siano relativamente poco numerose, questa nozione di sacramento comanda nella loro profondità tutti gli schemi. Essa fa l'unità di tutti i documenti conciliari, siano costituzioni,


decreti o dichiarazioni; essa consacra l'unità dell'azione ecclesiale dalla prima evangelizzazione fino alla celebrazione dell'Eucaristia».
...

Comisso Giovanni: Gente di mare. (con i testi di Paolo Di Paolo e Benedetta Centovalli)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Comisso

Gente di mare
Con i testi di Paolo Di Paolo e Benedetta Centovalli

Nell’estate del 1922, a bordo di un veliero chioggiotto, Giovanni Comisso naviga lungo le coste dell’alto Adriatico, osservando la vita operosa e silente dei pescatori, la danza lenta dei loro ritmi e delle loro abitudini, gli umori e le tristezze, i luoghi di una vita semplice e modesta, le rade, i porti, le osterie: nascono così le storie di Gente di mare, premio Bagutta nel 1929. Il piacere della l
...è già stato al fronte, ha vissuto da legionario l’impresa fiumana, è un ragazzo invecchiato nato a fine Ottocento che cerca – tornando a Treviso – di ritrovarsi. Frequenta letterati, ha ansia di scrivere, e intanto gli capita di passare un paio di stagioni a bordo di velieri e bragozzi che percorrono le rotte dell’alto Adriatico, fra Chioggia, le coste istriane e dalmate.
Sospeso fra diario, romanzo potenziale, bozzetto, Gente di mare è in sostanza un reportage lirico.
...

Crosti Massimo: Per una definizione del populismo come antipolitica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mulino - Rivisteweb
Massimo Crosti
Per una definizione del populismo come antipolitica
(doi: 10.1412/15479)
Ricerche di storia politica (ISSN 1120-9526)
Fascicolo 3, dicembre 2004
Ente di afferenza:
Università di Bologna (unibo)
Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna. Tutti i diritti sono riservati.
Per altre informazioni si veda https://www.rivisteweb.it

RICERCHE DI STORIA POLITICA 3/2004
Massimo Crosti
Per una definizione del populismo come antipolitica
Populism as Antipolitics
...a qualcuno di liquidarlo, nonostante il ricorrente uso non sempre corredato da una definizione chiara e precisa. Tutt'altro. Anzi, pur permanendo gli usi deprezzativi nel variegato linguaggio massmediologico, tuttavia si è compiuto un grande sforzo in direzione di una messa a punto del concetto di populismo, come testimoniano i lavori oggetto di questa rassegna6, per non parlare dei tentativi di focalizzare aspetti meno frequentati dall'analisi politologica, quale ad esempio lo studio
2 N.
...

Cudil Antonia Iolanda: Sognavo solo te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A. I. CUDIL

SOGNAVO SOLO TE

Copyright © Edizione originale 2019 di A.I. Cudil

Prima edizione digitale novembre 2019

ISBN Edizione cartacea: 9781704711867

La storia

Per Paul Moreau esiste solo un eterno presente, fatto di possibilità da cogliere al volo per gustare al massimo la vita. È tornato dalla guerra con ferite gravi nel fisico e nell’anima e ha deciso di prendere tutto quello che può senza preoccuparsi del domani. Non vuole legarsi a nessuno perché prima o poi tutti l’abbandonano, tutti tranne sua sorella gemella Pauline e la sua amica Claire.
...«Sembra un elfo» dice Cedric con affetto e non posso che essere d’accordo.
«La mia fatina buona...» poi gli do una gomitata. «Ora bisogna festeggiare, dove andiamo?»
Ci allontaniamo ridendo ma, quando ormai siamo nel viale verso casa, mi ricordo di avere dimenticato il libro di Storia e, per quanto oggi sia stato un trionfo, devo studiare per la verifica di domani, quindi torno indietro.
Appena entro nel cortile un movimento attira il mio sguardo.
...

Dalcher Christina: La classe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christina Dalcher

LA CLASSE

Editrice Nord - 12 ottobre 2020

Immagina una scuola in cui non c’è spazio per i favoritismi e tutti sono giudicati in base ai risultati. Una scuola in cui gli studenti migliori non vengono rallentati dai mediocri o presi in giro dai bulli. In America, tutto questo è diventato realtà grazie al Q, un quoziente calcolato sulla base di test e sulla condotta, che determina l’istituto da frequentare: gli alunni più brillanti vengono ammessi nelle impegnative Scuole
...a chiacchierare con la vostra migliore amica, a tirare il cavo a spirale del telefono e poi mollarlo, facendolo arricciare di nuovo? Ve lo ricordate? Io sì e no. I due giorni di noleggio dei DVD di Blockbuster e le librerie grandi come hangar sono ricordi ormai lontani, impressioni sfocate di una vita precedente all’era dello streaming e della consegna in giornata.
Lo stesso vale per i Numeri Q, anche se è una vita che tutti ci portiamo dietro stringhe di cifre, in un modo o nell’altro:
...

Dandini Serena: La vasca del Führer


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Serena Dandini

La vasca del Führer

«È possibile per una donna rimanere “un genio libero” e “uno spirito dell’aria” senza pagare nessuna conseguenza?»
Un’istantanea in bianco e nero coglie una donna dalla bellezza struggente immersa in una vasca da bagno del tutto ordinaria. Guardando bene, però, in basso ci sono degli anfibi sporchi di fango, e in un angolo, sulla sinistra, un piccolo quadro.
Il viso nella cornice è quello di Adolf Hitler, il fango è quello di Dachau;
...di entrare in un campo di concentramento tedesco, aveva lottato contro regolamenti e pregiudizi per stare lì e non poteva permettersi cedimenti. Doveva documentare ciò che nessuno avrebbe mai reputato autentico in assenza della testimonianza diretta delle immagini. Insieme ai rullini ha spedito a «Vogue» un telegramma con queste semplici parole: «Credetemi, è tutto vero!» Dubita che una rivista di moda abbia il coraggio di pubblicare su carta patinata l’incubo a cui lei ha assistito:
...

Davide Eleonora: Il Normanno. Romanzo storico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eleonora Davide
IL NORMANNO
Romanzo storico

Il libro.
Anno Domini 1111; Monte Forte domina il passo verso l'Irpinia, CON IL SUO IMPONENTE CASTELLO. Il SIGNORE GUGLIELMO IL CARBONE NORMANNO DI NOBILE STIRPE GOVERNA CON SAGGEZZA. Ma UN GIORNO ACCADE QUALCOSA DI INASPETTATO CHE METTE IN DISCUSSIONE IL SUO DOMINIO SU QUELLE TERRE. TRADIMENTI, MISTERIOSI SIMBOLI ATTIRANO L'ATTENZIONE DEL SIGNÓRE CHE INIZIA A INVESTIGARE AIUTATO DA UNA SPLENDIDA E MISTERIOSA FANCIULLA, DA FRA' GUGLIELMO da V
...aveva sempre avuto poca importanza. La terra a quei tempi non era un bene indisponibile, ma comunque rappresentava un possesso. Il padrone della terra era, contemporaneamente, padrone di tutto quello che vi viveva, compresi gli uomini e le donne che l'abitavano, ed esercitava una certa autorità anche sui passanti, ai quali veniva chiesto di pagare il diritto di attraversamento. E questo avveniva soprattutto in corrispondenza dei passaggi obbligati, come era quello della Terra Montis Fortis.
...

De Assis Joaquim Maria Machado: Don Casmurro. (Traduzione di Gianluca Manzi e Léa Nachbin)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le strade
236

I edizione digitale: maggio 2014
I edizione Le porte: marzo 1997
II edizione Le strade: maggio 2014

© 2014 Fazi Editore srl
Via Isonzo 42, Roma
Tutti i diritti riservati

Titolo originale: Dom Casmurro
Traduzione dal portoghese di Gianluca Manzi e Léa Nachbin
ISBN: 978-88-7625-609-7

www.fazieditore.it
www.ebookfazieditore.it

www.facebook.com/fazieditore

@FaziEditore

www.youtube.com/EditoreFazi

Google plus Fazi Editore

Machado de Assis

Don Casmurro
...Il mio scopo evidente era annodare fra loro le due estremità della vita, e recuperare nella vecchiaia l’adolescenza. Ebbene, signore mio, non sono riuscito a riprodurre né quello che fu né quello che fui io. Ovunque, se il volto è uguale, la fisionomia è differente. Se mi mancassero soltanto gli altri, pazienza; più o meno un uomo si consola delle persone che perde; ma il problema è che sono io stesso a mancare, e questa lacuna è tutto.
...

De Assis Joaquim Maria Machado: Don Casmurro. (Traduzione di Laura Marchiori)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joaquim Maria Machado de Assis.
DON CASMURRO.
Rizzoli Editore, Milano.
Data della prima edizione B.U.R. della presente opera: ottobre 1958.

Titolo originale dell'opera: DOM CASMURRO.
Traduzione di Laura Marchiori.

INDICE.

Nota sull'autore.

1. Il titolo
2. Il libro
3. La delazione
4. Un dovere amarissimo
5. Il parassita
6. Lo zio Cosimo
7. Donna Gloria
8. E' tempo
9. L'opera
10. Accetto questa teoria
11. Il voto
12. Nella veranda
13. Capitù
14. L'iscrizione
15. Un'altra voce inattesa
...il rapace americano), che esagerava l'importanza dell'elemento naturale nell'opera d'arte. Solo lo studio dell'animo umano attirò la sua attenzione; e per il suo messaggio di universalità, per le sue pagine geniali dettate dalla sottigliezza di uno spirito di introspezione di raro acume, egli merita di essere conosciuto e amato ovunque, di occupare finalmente il posto che gli spetta, fra i grandi scrittori di tutti i tempi e di tutti i paesi.
Egli nacque a Rio de Janeiro il 21 giugno 1839.
...

De Assis Joaquim Maria Machado: Memorie postume di Bràs Cubas


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Machado De Assis

Memorie Postume di Bràs Cubas

Fazi Editore

come è possibile intuire dal titolo di questo sorprendente romanzo, il narratore, Bras Cubas, è già morto. Non ha niente da perdere e può permettersi di raccontare la storia della sua vita senza preoccuparsi delle norme sociali o del giudizio dei suoi contemporanei; si dedica quindi alla stesura di queste sue “memorie postume" in barba a qualunque convenzione, non solo sociale, ma anche letteraria.
Così, a cominciare dal suo
...di suo pugno) ha già risposto un po’ sì e un po’ no, che alcuni lo avrebbero cioè visto come un romanzo e altri no. Quanto al secondo, così si esprime il trapassato: Si tratta di un’opera prolissa, nella quale io, Bràs Cubas, seppure ho adottato la libertà formale di uno Sterne o di uno Xavier de Maistre, potrei aver inserito qualche mugugno un poco pessimista». Tutta questa gente ha viaggiato molto: Xavier de Maistre intorno alla sua camera, Garrett nella sua terra, Sterne in terra altrui.
...

De Lucia Michele: Matteo Salvini. Sottovuoto spinto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele De Lucia

Matteo Salvini. sottovuoto spinto

Kaos edizioni
Proprietà letteraria riservata
Copyright © 2015 Kaos edizioni
Prima edizione aprile 2015
www.kaosedizioni.com

Tutto cominciò nella Milano del 1993, quando uno svogliato studente universitario (genere italiano medio che più medio non si può) riuscì a farsi eleggere
consigliere comunale nelle liste del Carroccio. Da allora, per un ventennio, il politicante Matteo Salvini, seguace del capo leghista Umberto Bossi e suo
p
...in ambito regionale (mentre la Liga veneta, che pure ha raccolto centomila voti in più, non riesce a entrare in Parlamento).

1988

Alle elezioni amministrative del 29 maggio la Lega lombarda si conferma in ascesa: grazie a parole d'ordine elementari e rozze (localismo antinazionale, antimeridionalismo venato di razzismo, ostilità per la Roma politica), perfette per intercettare un malcontento radicato in tutto il nord, ottiene 2 consiglieri provinciali a Pavia e 44 consiglieri comunali.
...

Dell'Arti Giorgio: Cavour. Vita dell'uomo che fece l'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Dell'Atri

Cavour
Vita dell'uomo che fece l'Italia

Venezia, Marsilio, 2011

«Infelice Italia! Sempre piegata sotto il medesimo sistema d'oppressione civile e religiosa! Dite ai vostri compatrioti che noi non siamo indegni della libertà, che se anche da noi c'è marciume, pure vi sono persone degne dei sacrifici della ragione ...»

Indice

7 Giovinezza
87 Anni Quaranta
217 Il decennio
455 Epilogo
459 Bibliografia
461 Indice dei nomi

Due parole prima di

Come ti sei messo a un'impresa simile?
...a battagliare contro decine di pretendenti, tra cui, sempre, la chiesa. Gli avvocati erano carissimi. Il titolo di conte veniva dagli Isolabella.
Quindi, Camillo Benso conte di Isolabella.
Non ci si faceva più caso. Per brevità: marchese di Cavour il primo figlio, conte di Cavour il secondo. Cavour eliminò presto il "conte" dalla firma. Poi fece fuori il "di". All'ultimo scarabocchiava un qualunque "C. Cavour". Sapeva bene che l'aristocrazia era una classe finita.
Non avevano una lira.
...

Dell'Arti Giorgio: Gli onorevoli duellanti ovvero Il mistero della vedova Siemens


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Dell’Arti

Gli onorevoli duellanti ovvero
Il mistero della vedova Siemens

Roma, 1909. Quando il generale Tancredi Saletta muore, la sua relazione con Eleonora Füssli, giovane vedova dell’erede del colosso tedesco Siemens, viene alla luce. Si scopre così che l’affascinante signora, animatrice nei salotti romani della Belle Époque, intrattiene relazioni enigmatiche con importanti rappresentanti dell’esercito, come Luigi Fecia di Cossato, generale e senatore, e con il gen
...la prima volta, credevo di aver digitato 11 marzo 1901, e invece avevo digitato 11 marzo 1910. Ecco come sono capitato, per sbaglio, sulla storia che racconto in questo libro e su cui, naturalmente, non voglio dire una parola di più.
Già che ci sono, ne approfitto tuttavia per spiegare certe soluzioni adottate in presenza di documenti vecchi di oltre un secolo. Prima di tutto: i nostri colleghi di allora scrivevano “perchè” e non “perché”, e questo mi sono permesso di correggerlo.
...

Di Gregorio Gianni: Lontano lontano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La memoria 1164

Gianni Di Gregorio

Lontano lontano

Sellerio editore - Palermo

Il professore e il Vichingo, vecchi amici di Trastevere, decidono di andare lontano lontano («I pensionati in Italia se ne vanno tutti, che non lo sai?»). Raccogliendo informazioni, incontrano Attilio, coetaneo, mezzo robivecchi mezzo antiquario con baracca a Porta Portese. Anche a lui l’idea piace, non per nulla definisce se stesso «un cittadino del mondo». I preparativi per la partenza sono moviment
...di traverso, una scureggia a lungo trattenuta e questa torna ai cieli dai quali è discesa al principio del tempo, addio, salta il filo della mia eterna giovinezza, schioppa l’eden in mille schegge d’oro che brillano lassù come lampi di bengala. Strano destino ma non riesco a farci niente. Perciò mi vesto in fretta e vado in farmacia, fra clisteri e siringhe, pane senza mollica e tisanelle, giro e rigiro per il quartiere, assolvo tutti i peccati miei e m’attossico nella beata speranza.
...

Di Pietrantonio Donatella: Borgo Sud


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Donatella Di Pietrantonio.
Borgo Sud.
© 2020 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

Il libro
«C’era qualcosa in me che chiamava gli abbandoni».
Adriana è come un vento, irrompe sempre nella vita di sua sorella con la forza di una rivelazione. Sono state bambine riottose e complici, figlie di nessuna madre. Ora sono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità, con un’eredità di parole non dette e attenzioni intermittenti. Vivono due grandi amori, sacri e un poâ
...Aveva dormito poco, e io con lui, solo verso il mattino. Per qualche istante al risveglio non avevo più saputo chi ero, chi amavo, e che iniziava un giorno felice.
Piero mi ha guardata, stupito del maltempo. Un chicco di grandine ha centrato il vino nel suo bicchiere. Alcuni continuavano a muovere le mascelle, incerti sul da farsi. Mia sorella era già scattata in piedi, raccoglieva i piatti ovali con la pasta avanzata, i cestini del pane, e li metteva in salvo nella cucina al piano terra.
...

Dib Allan: Il Marketing Plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Allan Dib

IL MARKETING PLAN VINCENTE
Il metodo in una pagina per il vostro successo

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Titolo originale: The 1-Page Marketing Plan
Traduzione: Alessandro Valli

Per l’edizione italiana:
Copyright © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2017

ISBN EBOOK 978-88-203-8176-9

Ringraziamenti

“Se ho visto più lontano degli altri, è perché stavo sulle spalle di giganti”
Isaac Newton

Vorrei poter dire che tutte le idee di questo libro sono una mia invenzione e ch
...usate unitamente a esso. Vi sono compresi modelli ed esempi di Il marketing plan vincente oltre a link, video e articoli di cui si parla nel testo. Le risorse sono disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/8026-7.
Introduzione
Di che cosa stiamo parlando?
Se dovessi riassumere in una sola frase l’essenza di questo libro, suonerebbe così: “Il modo più rapido per fare soldi”. Ho voluto specificare questa frase il più presto possibile nel libro, perché non voglio farvi sprecare tempo.
...

Dunn Daisy: All'ombra del Vesuvio. Vita di Plinio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DAISY DUNN

All’ombra del Vesuvio
Vita di Plinio

© 2020 RCS MediaGroup S.p.A., Milano

Traduzione di
Annalisa Di Liddo

Il Vesuvio nella Storia naturale di Plinio il Vecchio è un’innocente montagna coperta di vigneti, bagnata dalle acque del fiume Sarno e visibile da Pompei. È una curiosa ironia della sorte che l’estensore dell’unica enciclopedia del mondo classico sopravvissuta fino a noi definisse così il vulcano che sarebbe stato responsabile della sua morte, nel 79 d.C. Allarmato
...di Plinio il Giovane c’erano lo storico Tacito e il biografo Svetonio, i cui celebri resoconti delle vite degli imperatori sono serviti a postdatare le sue lettere di alcuni anni e a integrare molte delle sue descrizioni degli eventi accaduti a Roma. Di grande importanza è anche una notevole quantità di iscrizioni e resti archeologici, benché in gran parte dimenticati, che ho collegato alle fonti letterarie per offrire una visione a tutto tondo della vita dei due Plini e del loro universo.
...

Englaro Beppino - Pannitteri Adriana: La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Beppino Englaro, Adriana Pannitteri

La vita senza limiti
La morte di Eluana in uno Stato di diritto

Copyright 2009 RCS Libri S.p.A., Milano

Prima edizione: ottobre 2009

Il 9 febbraio 2009 Eluana Englaro moriva. Ci sono voluti 6233
giorni perché il padre potesse liberarla e dirle addio; diciassette
anni di vita sospesa fra la vita e la morte, durante i quali Beppino
Englaro ha lasciato il suo lavoro e si è immerso nelle carte. Ha
studiato codici e regolamenti, ha partecipato a convegni e incontrato
...Con tanto affetto,
la vostra bambina!
Eluana
P.S. La forma non è delle migliori, spero che me la perdonerete
visto che sono due anni che sono ferma! (in tutti i sensi!)

Nei giorni successivi alla morte di mia figlia Eluana quando uscivo
di casa coglievo l'imbarazzo della gente, di quanti volevano
manifestarmi la loro solidarietà ma erano intimiditi e di coloro che,
come per qualsiasi altro lutto, avrebbero voluto farmi le
condoglianze.
...

Esperian Valery: Il romanzo dei faraoni\06 - Il re scorpione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Esperian Valery

Il re scorpione

Faraoni 06

© 2019 by Fanucci Editore

Dopo L’immortale, Akhenaton. L’eretico, Tutankhamon. Il Fanciullo, Ramses. Il Figlio Del Sole, Cleopatra. La Divina, la serie Il romanzo dei Faraoni si arricchisce di un nuovo romanzo dedicato al mitico Re Scorpione, il primo sovrano della stirpe dei faraoni. Una perfetta fusione tra storia e fantasia, frutto della penna di un collettivo di autori coordinati da Franco Forte! Un’entusiasmante immersione nell’antico E
...Ka agitò la lancia. – Lo colpirò prima che riesca a dare l’allarme. Il dio Seth guiderà i miei passi.
Lateef strinse i muscoli delle mascelle, ma non osò contraddirlo.
– Ora vai dagli altri e dividetevi in due gruppi. Restate sempre al riparo della boscaglia: una parte di voi si apposterà sul lato del fiume, in attesa del mio segnale; gli altri seguiranno il margine della radura e aspetteranno dove convenuto.
Lateef sgusciò via senza replicare, indietreggiando tra i papiri fino a sparire.
...

Forcellino Antonio: La Cappella Sistina. Racconto di un capolavoro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Forcellino

La Cappella Sistina
Racconto di un capolavoro

Editori Laterza
© 2020, Gius. Laterza & Figli
L'Editore è a disposizione di tutti gli eventuali proprietari di diritti sulle immagini riprodotte, là dove non è stato possibile rintracciarli per chiedere la debita autorizzazione.
Edizione digitale: novembre 2020
www.laterza.it
Proprietà letteraria riservata Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma
Realizzato da Graphiservice s.r.l. - Bari (Italy)
per conto della Gius. Laterza & Figli Spa
...Rovere, erano impegnati a farsi guerra tra loro, e neppure troppo lontano dalla Puglia. Lorenzo il Magnifico, signore di Firenze, aveva isolato il papa della Rovere al quale non aveva mai perdonato la congiura dei Pazzi con la quale due anni prima aveva tentato di rovesciarlo a Firenze. Sfuggito all’agguato, Lorenzo aveva ripreso il controllo della città ed era riuscito ad allearsi con il re di Napoli, con il quale stava muovendo guerra al nipote del papa, Girolamo Riario signore di Imola.
...

Genovesi Roberto: La Legione Occulta Dell'Impero Romano. 06 - I Guardiani Di Roma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Genovesi,

I Guardiani di Roma.

La LegioneOcculta dell'Impero Romano.

I nomi dei più coraggiosi riecheggiano nella storia dell'impero
Un patto per la vita. È quello che stringono tre ragazzi in una bettola di Apollonia, dove Giulio Cesare li ha spediti per studiare la diplomazia e la guerra: vuole fare di loro dei valenti generali o degli abili politici. Obnubilati dal vino e dalla musica, Gaio Ottavio Turino, Gaio Cilnio Mecenate e Marco Vipsanio Agrippa si giurano fedeltà, sen
...Le reclute continuarono a correre senza badare alle sue parole ma il centurione sapeva che ogni movimento delle sue labbra aveva per ognuno di loro lo stesso effetto della punta di uno stilo arroventato tra le costole. Era considerato il migliore addestratore di reclute dell'esercito romano ma non gli importava che lo ammettessero gli alti ranghi, per i quali nutriva la stessa stima che avrebbe potuto avere per gli scarafaggi delle fogne.
...

Gentile Emilio: La democrazia di Dio. La religione americana nell'era dell'impero e del terrore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emilio Gentile

La democrazia di Dio
La religione americana nell'era dell'impero e del terrore

© 2006, 2008, Gius. Laterza & Figli

Oltre duecento anni fa, i Padri Fondatori degli Stati Uniti affermarono che tutti gli uomini ricevono da Dio i diritti inalienabili alla vita, alla libertà e alla felicità. È nata cosi una religione civile che consacra gli Stati Uniti come la democrazia di Dio, secondo l'efficace definizione di Emilio Gentile. Dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre 20
...La religione civile americana, o più semplicemente la religione americana, è una religione speciale perché è scaturita dalla sacralizzazione politica degli Stati Uniti come una nazione benedetta da Dio. Il cardine di questa religione civile è la convinzione che il Creatore ha dato in dono al popolo americano i valori della democrazia, perché il popolo americano ne faccia dono a tutti i popoli del mondo. Gli Stati Uniti si considerano, fin dalla loro nascita, l’unica genuina «democrazia di Dio».
...

Goldman David: Guida per Bambini alla Soluzione del Cubo di Rubik


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Guida per bambini alla soluzione del Cubo di Rubik

Come risolvere passo dopo passo il Cubo di Rubik con istruzioni semplificate per bambini

David Goldman

Introduzione

Il Cubo di Rubik è un oggetto affascinante, quasi magico. Anche se generalmente viene considerato un giocattolo, può dimostrarsi estremamente difficile da risolvere per i principianti, sia adulti che bambini. Ecco perché ho scritto questo libro. Voglio fornire ai bambini l’opportunità di imparare a risolvere il Cubo di Rubik in modo semplice e chiaro. Questo libro vi mostrerà i passi da muovere per capire le basi del Cubo di Rubik.
...Scoprirete di più sulla posizione corretta dei cubies nel Capitolo 4.
Ora che sapete cos’è un Cubo di Rubik, scopriamo da dove precisamente proviene questo cubo misterioso.
Capitolo Due: La Storia del Cubo di Rubik
Lo sapevate che il Cubo di Rubik prende il nome da colui che l’ha inventato?
La storia dell’invenzione del cubo di Rubik è molto interessante. Nel lontano 1974 un signore chiamato Erno Rubik aveva un grosso problema.
...

Graf Arturo: Foscolo Manzoni Leopardi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FOSCOLO MANZONI, LEOPARDI
SAGGI
DI
ARTURO GRAF

a
PRERAFFAELLITI, SIMBOLISTI ED ESTETI
E
LETTERATURA DELL'AVVENIRE

Casa Editrice GIOVANNI CHIANTORE
Successore ERMANNO LOESCHER
1920

ALLA MEMORIA
DELL'UNICO MIO FRATELLO
OTTONE
CHE A ME IN OGNI COSA PREVALSE
FUORCHÈ NEL FAVORE
DELLA FORTUNA

RILEGGENDO LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS(1)
I.
Molto fu scritto intorno alle Ultime lettere di Jacopo Ortis, e da molti, che con varii intendimenti, con criterii di giudizio o di
...si ravvede, e conosce, e confessa di non essere altro che uno dei tanti figliuoli della terra, ingombro di tutte le passioni e le miserie della sua specie. Non nega Dio; ma lo teme più che non l'adori; e non sa se il cielo badi alla terra, e non sa se qualche cosa dell'uomo sopravvive alla morte. E la morte egli aspetta tranquillamente quando la stima vicina; ma se gli appaja ancora lontana, eccolo che smania di cacciarsi un coltello nel cuore, o che solo s'acqueta dimenticandosi d'esser vivo.
...

Harvey Samantha: Vento dell'ovest


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SAMANTHA HARVEY

Vento dell’ovest

traduzione dall’inglese di Massimo Ortelio

Titolo originale: The Western Wind
© Samantha Harvey 2018
© 2020 Neri Pozza Editore, Vicenza
ISBN 978-88-545-2246-6
Il nostro indirizzo internet è: www.neripozza.it

Vento dell’ovest

Giorno IV
Martedì grasso, 17 febbraio 1491

Giunchi

Benché sia polvere dalla polvere, dormo il sonno degli angeli. La maggior parte delle notti, nulla mi sveglia finché non è il momento, ma il mio sonno
...caduto. Il fiume ingrossato dalla pioggia schiumava torbido e impetuoso intorno al tronco: nulla avrebbe potuto resistere alla corrente. Non il corpo di un uomo e neppure quello di una vacca.
«Dov’è finito?» continuava a ripetere, andando su e giù come un cane da pastore. Poi si è fermato e ha mormorato, fissando l’acqua: «Eppure era qui».
La cotta bianca tinta di marrone dal fango, sono caduto in preda allo scoramento, perché non mi andava proprio di fare quella domanda a Carter.
...

Hugo Adèle: Pazza d'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adèle Hugo

Pazza d’amore

a cura di Manuela Maddamma

© 2020 Fandango Libri s.r.l.

ISBN 978-88-6044-727-2

Le lettere della famiglia Hugo contenute in questo libro sono tratte da Henri Guillemin, L’engloutie (Seuil, Parigi 1985), altri contenuti – comprese le lettere manoscritte – provengono da Le journal d’Adèle Hugo (Lettres modernes Minard, Parigi 1984). L’abito da sposa che appare in copertina è quello di Léopoldine Hugo, conservato al Musée Victor Hugo di Parigi. L’Editore è a disposizione degli eventuali aventi diritto.
...con immensi capelli neri”, cerca di contrastare la noia partecipando ai balli invernali organizzati dalla gente del luogo. Seduce un uomo che depone ai suoi piedi 400.000 franchi e le porge la mano, mano un po’ rugosa, però, annota Adèle sul suo cahier. E confessa anche:
Come potrei spiegare cosa accade in me da qualche tempo? Talvolta ho delle violente aspirazioni verso il grande ideale, una morte pura e grandiosa, altre volte verso una vita dolcemente fastosa, dove ho solamente Auguste.
...

Kai Erik: Il libro maledetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Erik Kai

Il libro maledetto

Traduzione di Roberta Nerito
Titolo originale Onda boken

© 2017 Sperling & Kupfer Editori S.p.A.
Realizzazione editoriale a cura di Cromac.

Durante una lezione universitaria, uno studente coglie alla sprovvista il professore di lettere, Mickel Backman, chiedendogli di un libro che nessuno avrebbe mai dovuto nominare: una raccolta inedita di poesie scritte a inizio Novecento. Il giovane autore, tale
Leander Granlund, non conobbe mai il successo come poet
...Ogni volta che vedeva il distributore rotto che nessuno poteva permettersi di riparare, Mickel lo associava agli studenti. E al loro strenuo impegno per salvarlo… forse frutto del loro senso di impotenza. Ciò nonostante, l’energia profusa in simili sciocchezze risultava sconcertante, considerato che nel frattempo interi corsi di studi venivano falcidiati e facoltà smantellate nel nome del profitto, senza incontrare quasi nessuna opposizione.
...

Kepler Lars: L'uomo dello specchio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lars Kepler

L’UOMO DELLO SPECCHIO

Longanesi - 12 novembre 2020

Una ragazza è stata uccisa nel parco giochi di un quartiere residenziale di Stoccolma, in piena notte. Sulla scena del crimine restano i chiari segni di un’esecuzione in piena regola.
Ma chi può aver voluto infliggerle una morte così spettacolare e crudele?
Se lo chiede il commissario Joona Linna mentre scopre che la vittima era sparita nel nulla un pomeriggio di cinque anni prima, e da allora non si era più saputo nulla di lei.
...I capelli chiari di Jenny si sollevano al vento. Quando un bus verde sfreccia lungo la strada, la terra trema e lo spostamento d’aria le fa ricadere i capelli sul viso.
Jenny si lascia alle spalle gli ultimi edifici e il centro scout. Attraversa la strada e prosegue sul lato opposto.
Il sole penetra le nuvole, le cui ombre si inseguono lungo un prato.
Jenny abita in una bella villa a Forssjö, proprio sulla spiaggia.
Una volta Eleonor è rimasta fuori da casa sua per più di un’ora.
...

Khemiri Jonas Hassen: La clausola del padre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jonas Hassen Khemiri

La clausola del padre

Traduzione di Katia De Marco

La clausola del padre

Ho stretto un patto con questa notte, da vent’anni la sento che mi chiama dolcemente.

Aime´ Ce´saire, Et les chiens se taisaient.

Chiedete a una madre che ha appena perso un figlio: Quanti figli hai? «Quattro» risponderà «...no, tre.» E qualche anno dopo: «Tre» dirà «...no, quattro».

Amy Hempel, Ragioni per vivere. Tutti i racconti.

La seconda citazione in epigrafe è tratta da Amy Hempel, Ragioni per vivere. Tutti i racconti, trad. it. di Silvia Pareschi, SEM, Milano 2018.
...in un altro sacchetto le candele profumate che gli ha regalato sua sorella per il compleanno e le nasconde nella cassetta degli attrezzi. Sistema le scatolette di tonno pregiato e i vasetti di pinoli, noci e semi di zucca nella scatola vuota del toner sopra il frigorifero. Infila le monete della ciotola sulla scrivania nella tasca destra dei jeans e gli occhiali da sole nello zainetto. Poi fa un giro dello studio: è tutto pronto per l’arrivo di suo padre. Guarda l’ora. Ormai dovrebbe essere lí.
...

La Brasca Alda: Il coraggio di ricominciare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alda La Brasca

Il Coraggio di ricominciare

Prima edizioni: © 2019 Alda La Brasca

“Nessuno può tornare indietro
e ricominciare da capo, ma
chiunque può andare avanti e
decidere il finale.”

Barth Karl

BONUS “COME UNA GOCCIA IN BILICO”
CAPITOLO 1
"Accidenti! E adesso cosa faccio?» si chiese preoccupata Sofia.
Si trovava sul tetto della casa della nonna paterna e non aveva idea di come scendere. Era salita fin lì per considerare l’entità del danno, ma qualcosa era andato storto.
...dare priorità al tetto; fortunatamente aveva trovato nel ripostiglio, pieno di ragnatele e polvere, delle assi di legno e dei chiodi con cui ripararlo almeno temporaneamente. Anche se era una donna in carriera, Sofia era abbastanza brava con i lavori manuali, infatti aiutava spesso suo padre nei piccoli lavoretti.
Peccato che la scala fosse scivolata cadendo a terra e lasciando lei bloccata sul tetto come un gatto sull’albero.
Aveva gridato aiuto con tutto il fiato che possedeva, ma invano.
...

Lanaro Cristina: L'acqua del diavolo. una nuova indagine per il Maresciallo Altasi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Lanaro.

 L’ACQUA DEL DIAVOLO.

una nuova indagine per il Maresciallo Altasi.
 
romanzo.

Il corpo senza vita di un’insegnante in pensione viene rinvenuto vicino ad una discarica. Un omicidio apparentemente inspiegabile. Il caso viene affidato al maresciallo Altasi, giunto da poco a Thiene. Al suo fianco il vice-brigadiere Orpelli. L’indagine, che coinvolge il mondo della scuola e il campo Rom sorto ai margini della discarica, si complica con il rinvenimento di un secondo cadave
...L’accoglienza in caserma non era stata particolarmente calorosa. Erano quasi tutti fuori, compreso il collega che occupava l’altro appartamento di proprietà dell’Arma. Le due unità abitative avevano l’entrata in comune, al piano terra, sul retro rispetto al cancello principale della caserma ed alla strada statale. Doveva avere almeno un bambino il suo collega, a giudicare dal triciclo superaccessoriato parcheggiato davanti alla porta d’entrata.
...

Laumer Keith: Retief ambasciatore galattico. (Urania 1577)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KEITH LAUMER

RETIEF AMBASCIATORE GALATTICO
(Reward for Retief)
URANIA 1577 - Dicembre 2011

a cura di Giuseppe Lippi

Traduzione di Fabio Feminò

Introduzione

Jame Retief, vicesegretario dell’Ambasciata terrestre su Sardon, stava giusto finendo il suo brandy del dopocena alla mensa ufficiali subalterni dell’astronave da trasporto, quando il suo capo, il segretario Ben Magnan, giunse in tutta fretta e prese una sedia di fronte a lui.
— Retief — cominciò eccitato — ce qu
...sono un sacco di tizi morti, magari tipo zombi, e qualche specie di mostri… pure con gli insetti se la vedono brutta, dicono. Be’, immagino che sarà meglio tornare al lavoro…
— Senz’altro — disse Magnan freddamente. — E le rammento, signore, che il pianeta intorno al quale stiamo per entrare in orbita di pre-atterraggio è elencato nel Manuale come U-784-a, e correttamente definito Sardon, o, meno formalmente, l’Altro Mondo di Goldblatt, dal nome del suo intrepido scopritore.
...

Lethbridge Ann: L'angelo Del Peccato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ann Lethbridge.

L'angelo Del Peccato.

Harlequin Mondadori.
2012.

Presentazione.

Inghilterra, 1816/1819 - Dopo un terribile scandalo che ha sconvolto la sua vita, Lord Robert Mountford si è ritirato nella tenuta di Wynchwood, nel Kent, dove finge di essere il guardiacaccia. Poi incontra per caso Frederica Bracewell, e quella giovane così diversa dalle raffinate fanciulle del ton sembra avere su di lui l'effetto di un sortilegio: fissando il suo viso d'angelo, infatti, a Robert è venu
...Il giorno successivo le avrebbe inviato un regalo, una discreta spilla di diamanti accompagnata da un messaggio attentamente formulato. Non essendo stupida, avrebbe capito.
Lei gli posò la mano sulla guancia. "Un giorno o l’altro una graziosa fanciulla catturerà quel vostro cuore insensibile e io vi perderò, insieme a tutte le altre vostre affezionate amiche."
Peccato che continuasse a infierire. Robert le baciò le dita. "Giammai!
...

Lightfoot Freda: Donne dimenticate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Freda Lightfoot.

Donne dimenticate.

In Spagna sta per scoppiare la guerra civile, siamo nel 1936. I giovani europei affollano le brigate internazionali per combattere il fascismo a fianco degli spagnoli. La maggior parte delle donne sono tagliate fuori dagli aiuti, ma non tutte lo accettano.
Charlotte e Libby, appartenenti a classi sociali opposte, sono amiche di vecchia data e si allontanano dalla Scozia per portare in Spagna il proprio contributo. Anche Rosita, una spagnola da sempre fe
...prigioniere hanno visto la loro condanna a morte commutata in periodi di detenzione che vanno da dieci a trent’anni. Non riesco a ricordare quanta, della mia condanna a cinque anni, ho già scontato qui nel carcere di Ventas, o La Pepa, come lo chiama qualcuno. Ho perso il senso del tempo. Ma in fin dei conti il tempo non ha più molta importanza. Amore mio, spero che tu sia ancora al sicuro. Vivo pensando al giorno in cui questa orribile guerra sarà finita e io e te saremo di nuovo insieme.
...

Lightfoot Freda: Le ragazze della Grande Guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Freda Lightfoot

Le ragazze della grande guerra

Il desiderio di Cecily Hanson è quello di sposare Ewan, il suo unico grande amore, alla fine della Grande Guerra, così da uscire dall’ombra dell’ingombrante madre Queenie. Le sue speranze, però, vanno in frantumi quando riceve la notizia che il fidanzato è morto combattendo in mare. Cecily, però, reagisce e dà un nuovo senso alla propria vita: con la sua famiglia, parte per la Francia dove andranno a cantare per le truppe.
Al fronte, tutto si
...certo stata la prima donna a non superare quell’evento traumatico. Il buon Dio l’avrebbe accolta in paradiso? Dal momento che non provava un intenso trasporto nei Suoi confronti, non era detto che Lui avrebbe creduto alla sua innocenza e l’avrebbe accettata lassù. Anche sua madre, d’altronde, aveva messo in chiaro di non credere a una parola di quel che la figlia aveva raccontato. Non la considerava più una ragazza rispettabile e non le aveva offerto alcuna comprensione, nessun supporto:
...

Lori Jacopo: La mea di polito. poemetto montanino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jacopo Lori

La Mea di Polito
poemetto montanino

Vangucci, 1870. - VIII, 107 p. ; 19 cm.

CON ANNOTAZIONI FILOLOGICHE
DI PIETRO FANFANI
PISTOIA

Ai lettori
Nell'anno 1845 l'Arcangeli mandò al professor Bindi a Pistoja il poemetto de' Tangheri (com'esso allora il chiamava), acciocchè ne desse ragguaglio nella Rivista di Firenze, e lo accompagnò con queste parole: "Ecco i Tangheri: prima l'originale in abbozzo; poi la copia, o per meglio dire, l'estratto di ciò che potei raccapezzarv
...leggibile: anzi andò più là, mostrò desiderio che su tal componimento fosse fatto quel lavoro che troppo bene sapeva averci fatto io, e fece di tutto perchè fosse stampato, come fu poi veramente nel 1856 a Firenze, insieme a certi Canti popolari toscani. Non potè per altro avere la copia già fattane da me, perchè era proprietà della Tipografia Cino; il perchè gli bisognò raffrucchiarne una copia alla peggio, che riuscì prodigiosamente spropositata, e da potersi chiamare tutt'un'altra cosa;
...

Losurdo Domenico: Utopia e stato d'eccezione. Sull'esperienza storica del socialismo reale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Domenico Losurdo

Utopia e stato d’eccezione

Sull’esperienza storica del «socialismo reale»

Edizioni
Laboratorio politico

Utopia e stato d’eccezione: tra questi due poli si svolge la storia del «socialismo reale». Un’«infausta spirale» in cui lo stato d’eccezione rilancia l’utopia e questa irrigidisce ulteriormente lo stato d’eccezione. Impietosamente lucido dev’essere il bilancio storico del «socialismo reale». Ma ciò non ha nulla a che fare con la liquidazione sommaria di decenni d
...Questa spirale si presenta talvolta con modalità un po' diverse. Il tracollo che si verifica in Russia in seguito al primo conflitto mondiale e alla successiva guerra civile comporta il tracollo anche dell'economia monetaria, la quale finisce con l'essere sostituita in certe zone dallo scambio in natura. Questa situazione d'emergenza viene trasfigurata come «comuniSmo di guerra».
...

Lugli Massimo - Del Greco Antonio: Inferno Capitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Lugli - Antonio Del Greco

Inferno capitale

Newton Compton editori
© 2020 Newton Compton editori s.r.l., Roma

Roma. L'autrice di un noto programma della RAI viene brutalizzata e uccisa nel parco di Villa Ada e una serie di omicidi a sfondo sessuale gettano nel
panico la capitale. È un caso difficilissimo per il vicequestore Angela Blasi, dirigente della sezione omicidi della Mobile, incalzata dai superiori e
dalla stampa e alle prese con una realtà inimmaginabile. Promossa a funzionario dopo l'inchiesta sul Canaro della Magliana, si troverà ad affrontare un'indagine
...all’improvviso ed era rimasta lì a rabbrividire sotto il K-way troppo leggero, mentre camminava verso il rifugio. La sua vita di prima. Vacanze, amici, sicurezza, un punch bollente per scaldarsi, una bella cena in compagnia per dimenticare la brutta avventura e sentirsi, per una volta, come la protagonista di un film d’avventura anche se era stata soltanto una passeggiata in montagna finita in una corsa sotto la tempesta. La vita che non sarebbe più tornata. Non dopo quello che era successo.
...

M. Aria: The Kane brothers 02. Tristan. Travolto dal tornado


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aria M.

TRISTAN

Travolto dal tornado

#the Kane brothers serie2

Copyright Aria M. ©2020

Grafica di copertina: Vm Graphic by bespoke

e impaginazione: Vm Graphic by bespoke

Correzione di bozza a cura di Tatiana Sabina Meloni.

Per contattare l’autrice:

Pagina Facebook: Aria M. Autrice

E-mail: ariam.7713@gmail.com

Tutti i diritti sono riservati.

A tutte le mie lettrici, in questo periodo in cui un libro lega anime, cuori e vite, accorcia distanze e rende liberi.
...a strisce a te e alla tua squadretta di dilettanti, quindi credo che al momento stia festeggiando il suo quarto titolo consecutivo».

«Ehi, vi conoscete?» chiedo, parecchio confusa, guardando i due.

«Tuo cugino è solo un pallone gonfiato. E tu sei solo una principessina snob a cui piace spendere i soldi del mitico paparino».

«Non vali un capello di Tristan. E, per giunta, ci stavi provando con la sua ex ragazza».

Il ragazzo si gira di scatto a guardarmi. «Sei l’ex ragazza di Holders?
...

Malvaldi Marco: La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Malvaldi

La direzione del pensiero
Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze

Scienza e idee
Collana fondata da Giulio Giorello

Consulenza scientifica
Telmo Pievani, Corrado Sinigaglia

Dello stesso autore
L’architetto dell’invisibile
ovvero come pensa un chimico

www.raffaellocortina.it
ISBN 978-88-3285-306-3
© 2020 Raffaello Cortina Editore
Milano, via Rossini 4
Prima edizione: 2020

INDICE
Introduzione. Questione di matematica o questione di filosofia?
...But different folk have different views;
I know a person small–
She keeps ten million serving-men,
Who get no rest at all!
She sends’em abroad on her own affairs,
From the second she opens her eyes–
One million Hows, two million Wheres,
And seven million Whys!
[Ma non a tutti piace fare allo stesso modo;
Una personcina che conosco io…
Ha dieci milioni di servitori,
Nessuno dei quali ha mai un momento di riposo!
...

Manfredi Valerio Massimo: Quaranta giorni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valerio Massimo Manfredi

Quaranta giorni

Romanzo

La prima scena di questo straordinario romanzo è impressa nella mente di miliardi di persone in tutto il mondo.
Ci sono tre croci sul monte Golgota, a Gerusalemme, e su quella centrale è inchiodato Jeshua, l’uomo che con la sua predicazione, e le sue gesta miracolose, aveva sconvolto la Palestina negli anni precedenti. Sulla croce, l’insegna con il motivo della sentenza: GESÙ DI NAZARETH RE DEI GIUDEI.
Ai piedi della croce, come
...IESUS NAZARENUS REX IUDAEORUM
Così era scritto sull’insegna appesa alla croce, e in quella scritta era la causa del suo supplizio.
Disse: «Ho sete», ma lei non aveva acqua per dissetarlo. Il centurione che comandava il gruppo di esecuzione fece cenno a uno dei suoi uomini di inzuppare una spugna in acqua e aceto e di accostargliela alle labbra con una canna. La rifiutò: non poteva deglutire.
...

Mankell Henning: L'uomo della dinamite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
HENNING MANKELL

L’UOMO DELLA DINAMITE

Traduzione dallo svedese di Alessandra Albertari e Alessandra Scali

Marsilio Venezia 2020

È un sabato pomeriggio del 1911, quando un giovane operaio della squadra di brillatori alle prese con la costruzione di una strada ferrata nel Sud della
Svezia rimane coinvolto in un'esplosione devastante. Anche se tutti lo danno per spacciato, Oskar Johansson sopravvive alla dinamite che ha fatto a pezzi
il suo corpo, e si riprende il lavoro e la vita. Una vita di passioni assolute: l'amore profondo per una donna che gli resterà sempre vicino, tre figli,
...l’ho buttato giù con una vecchia e inaffidabile macchina da scrivere con i tasti norvegesi. Oggi scrivo queste righe su un computer che pesa poco più di tre chili.
Ne è passata di acqua sotto i ponti, in venticinque anni, questo è certo. Alcuni muri sono crollati, altri sono stati eretti. Un impero è caduto, l’altro sta cedendo dall’interno, e nuovi centri di potere stanno prendendo forma. Ma i poveri e gli emarginati sono diventati ancora più poveri, in questi ultimi venticinque anni.
...

Mannu Bianca: Il silenzio scolora... Poesie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bianca Mannu

Il silenzio scolora...

TRATTO DA: Il silenzio scolora... : poesie / Bianca Mannu. - Terralba : Mariapuntaoru, 2014. - 122 p. ; 21 cm.

Poesie
Odio e amo. Come io possa, chiederai.
Non so. Accade. E questo mi tormenta.
Catullo
Sic ego, nec sine te
nec tecum, vivere possum.
Ovidio
Chi vive l'amore sa
che non v'è tregua alla ricerca
delle sue ragioni
e della sua perturbante bellezza.
B. M.
Ringrazio affettuosamente
Maria Rosa Giannalia e Carlo Onnis
i quali hanno estratto dai miei viluppi
...Ma anche tale possibilità è destinata all'annullamento dall'oggi abitato inesorabilmente dallo spazio dell'assenza.
Nella quarta sezione, Affezioni, la tenerezza e il ricordo di familiari corrispondenze si intersecano continuamente alla luce di una rivisitazione razionale della memoria, in cui anche i gesti quotidiani assumono aspetti di metafore esistenziali (...Pensami invece risoluta nel gesto energico / delle ardite mani indaffarate a torcere / infide foglie e acuminate brattee /...
...

Manook Ian: Trilogia Islandese 02. Askja


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ian Manook
 
Askja
 
traduzione di Maurizio Ferrara
Titolo originale: Askja

I edizione: novembre 2020
© 2019 Fazi Editore srl

Nel deserto di cenere dell'Askja, nel cuore dell'Islanda, viene avvistato il corpo imbrattato di sangue di una donna. L'ispettore Kornelíus Jakobsson, della polizia criminale di Reykjavík, non fa in tempo ad arrivare sul posto che il corpo è già scomparso nel nulla. Negli stessi giorni, nei pressi della capitale, la giovane poliziotta Botty sta indagando su un
...Soltanto il pianoro, vasto cinquanta chilometri quadrati, galleggia al di sopra della foschia. E risveglia in Kornelíus sogni di lettura.
«Conosci il Roraima, ragazzo?».
«Il Roraima?».
«Sì, il Roraima, una montagna a cavallo fra il Brasile, la Guyana e il Venezuela».
«No, signore...».
«È un pianoro», spiega Kornelíus senza levare gli occhi dal trono di Dio, «una mesa, un tepuy che s’innalza al di sopra della Gran Sabana. Isolato dal resto del mondo da dirupi verticali alti mille metri.
...

Marazza Marina: Miserere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARINA MARAZZA

MISERERE

Solferino Milano 2020

Nella Milano del 1630 infuria la peste, ma Alma Osio non ha paura, è convinta che non morirà prima di aver compiuto la sua missione: vendicare sua madre
e suo padre. Alma infatti è figlia della relazione proibita tra Virginia de Leyva, la Monaca di Monza, murata viva, e Giovan Paolo Osio, signore di Usmate,
torturato e ucciso nelle segrete di un traditore. Dopo una vita di fughe e molti compromessi con il destino, oggi Alma è una donna libera e ricca che può
...spaventoso moltiplicarsi del contagio e i morti si erano accatastati agli angoli delle strade come sacchi di sabbia. Tutta colpa degli untori, ovviamente, che dovevano avere sparso i loro unguenti velenosi fatti con il trasudare, la bava e gli escrementi degli appestati. Nella chiesa di Sant’Antonio un vecchio, piegato dall’età, mentre si alzava faticosamente dall’inginocchiatoio aveva sfiorato con il lembo della mantella la panca su cui doveva sedersi. Gli erano stati addosso subito.
...

McDevitt Jack: Echo. (Urania 1593)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jack McDevitt

Echo
(ECHO, 2010)
URANIA 1593 - Aprile 2013
Copertina di Franco Brambilla

In una galassia singolarmente sterile e vuota, dove non esistono i variopinti "alieni" della fantascienza (tranne per una trascurabile razza di secondo piano), commerciare in reperti archeologici significa alimentare, con quel poco che si può, l'inguaribile tendenza a immaginare che un tempo i nostri dissimili ci furono davvero. Così, quando Alex Benedict e la sua più fidata collaboratrice, Chase
...— Sì, credo di sì. Mi ci sono appassionato quando mio padre mi portò là fuori durante una missione.
— Ma neanche lui trovò mai nulla.
— No, Rachel, nessuno ha mai trovato nulla. Salvo Melony Brown. — Melony era incappata inaspettatamente negli Ashiyyur, i Muti, secoli prima mentre stava misurando le variazioni delle temperature solari. — È successo qualcosa durante uno dei tuoi tour?
— Sì.
Oh, mio Dio.
...

Mereu Claudia: Il mondo a culo in susu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudia Mereu

Il mondo a culo in susu

Quando l’amore non ti lascia morire in pace

Cosa succede se una ragazza sfigata come Arianna incontra un fantasma? E se questo spìritu le chiede di fare da tramite con le sue tre ex fidanzate per
trovare la pace? 
Succede che Arianna è costretta ad accettare, perché lui si offre di aiutarla con il suo di ex, quello che dalla Sardegna ha seguito fino a Roma. 
Così i due partono alla riconquista dei reciproci partner, ma non è facile, perché la sfiga, sa scumìniga, che perseguita Arianna, è sempre in agguato:
...Ero convinta fosse una credenza popolare, eppure in questa stazione sembrava davvero che il mondo si fosse capovolto col culo all’insù. Non so se i vivi si stavano ammescurando coi morti, ma avevo la netta sensazione che stesse accadendo qualcosa.

Mi sono seduta sulla panchina ad aspettare il treno e un tipo con la barba e i capelli lunghi si è avvicinato a parlarmi. Aveva una divisa delle ferrovie sgualcita e rovinata.
...

Merlini Domenico: Saggio di ricerche sulla satira contro il villano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dr DOMENICO MERLINI

SAGGIO DI RICERCHE SULLA SATIRA CONTRO IL VILLANO

CON APPENDICE DI DOCUMENTI INEDITI

TORINO
ERMANNO LOESCHER
FIRENZE
ALLA CARA E VENERATA MEMORIA
DI
CARLO MERLINI

IL FIGLIO

CON AFFETTO RICONOSCENTE
AVVERTENZA
Lo studio che noi presentiamo al cortese Lettore vuol essere considerato come un semplice contributo e un modesto saggio sopra un argomento di tanta importanza, quale è quello da noi trattato; questo desideriamo di dichiarare esplicitamente, perchè
...e venduta e rivenduta colla terra che coltivava, ebbe a soffrire più che le altre tutte nell'età media: per la quale le stesse libertà comunali furono vano nome".
Rintracciare le cause principali che possono aver generato e favorito questa satira contro il villano, e tentare di fissare e di ricostruire la figura di questo tipo curioso, seguendone le vicende nei numerosi componimenti satirici in cui lo troviamo tratteggiato, ecco quanto noi ci proponiamo di fare in questo nostro studio.
...

Metastasio Pietro: Le grazie vendicate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pietro Metastasio

Le grazie vendicate

TRATTO DA: {Tutte le opere di Pietro Metastasio} volume 2 - Milano : Mondadori, 1947. - 1381 p. ; 18 cm

Azione teatrale scritta in Vienna l'anno 1735 d'ordine dell'imperator Carlo VI, e rappresentata la prima volta con musica del Caldara negl'interni privati appartamenti dell'imperial Favorita dalle reali arciduchesse Maria Teresa (poi imperatrice regina) e Marianna di lei sorella e da una dama della cesarea corte, per festeggiare il dì 28 agosto, giorno di nascita dell'imperatrice Elisabetta.
...Terger voglio, e non posso,
Ché impedita è la man: tento, confusa
Fra il sonno e lo spavento,
Sorger dal suolo, e ritener mi sento.
Cresce il timor: più frettolosa i lacci
A sforzar m'affatico;
E più gli stringo e più fra lor m'intrico.
Ne ride Amor; l'odo, mi volgo e vedo
L'autor di sì bell'opra. Oh come allora
Arsi di sdegno! E temerario e audace
E perfido lo chiamo; ei ride e tace.
Ricorro a' prieghi acciò mi sciolga, e cento
Dolci nomi gli do, ma tutto è vano.
Che più?
...

Moore Alan - Villarrubia José: Lo specchio dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ALAN MOORE
JOSÉ VILLARRUBIA

Lo specchio dell'amore

Titolo dell’opera originale
THE MIRROR OF LOVE
Traduzione di Marco Rossari

Prefazione di Robert Rodi
Introduzione di David Drake

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione digitale 2020

ISBN ebook: 9788858838822

Le traduzioni delle poesie citate sono tratte da: Omero, Iliade, libro 23, traduzione di Vincenzo Monti. Saffo, Frammento 94, “Vorrei veramente esser morta”, da Liriche e frammenti, Feltrinelli 2008, t
...creativa di José passava da studente ad artista a insegnante, così – ahimè – faceva la mia. Dopo l’università, José decise di restare a Baltimora per farsi una vita, mentre io mi avventurai a New York. Negli anni abbiamo continuato a condividere tutto, anche solo al telefono. È stato un confidente, un complice, un consigliere, un fratello. In quanto testimone del suo percorso, è stato sempre un onore per me che José mi rendesse partecipe di interrogativi e consigli, di guai e trionfi;
...

Moore Lorrie: L'ospedale delle rane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorrie Moore

L’ospedale delle rane

© 2018 La nave di Teseo editore, Milano

L’estate in cui Berie aveva quindici anni, lei e la sua migliore amica Sils lavoravano a Storyland, un parco divertimenti nella piccola città di Horsehearts. Le loro pause erano fatte di sigarette, risate, pettegolezzi. Vivevano a modo loro, insofferenti alle regole, sempre capaci di spassarsela anche in una minuscola città di provincia. Anni dopo, a Parigi, Berie è seduta accanto al marito, ma con la mente si tr
...delle fogne. Con la mia anca dolorante e i suoi archi caduti (“orchi scaduti” li chiama Daniel): passeggiamo per i quais, indugiamo su ogni ponte nella bruma piovigginosa e beviamo con gli occhi questo bel luogo, fantasticando in segreto di essere sposati con altre persone proprio qui, nella città sulla Senna! E a volte no, a volte solo domandandoci, muti o ad alta voce, che cosa ne sarà del mondo.
Da bambina, in un certo periodo, ho fatto degli sforzi sovrumani per scindere la mia voce.
...

Morgan Sarah: Westerling 02. Un Premio Dagli Occhi Blu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarah Morgan

Un premio dagli occhi blu

Mai fidarsi dei fratelli...
L'infermiera pediatrica Libby Westerling ha ideato un'asta di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al suo reparto. L'unica, curiosa condizione
è che lei sia il premio in palio, così ha chiesto al fratello di vincere per evitarle l'incontro con uno sconosciuto. Appena apprende il nome del vincitore,
Libby pensa di aver capito male: il vincitore è il bellissimo dio greco Andreas Christakos, piacevolmente stupito quanto lei della coincidenza. Dopo averla
...braccia. "Devo proprio scendere nei dettagli e descriverti quanto mi sono sentita ridicola dopo quello che è successo con Philip?»
La caposala scosse il capo con forza. "No, ma non dovresti sentirti ridicola. Tu non hai fatto nulla di male.»
"Sono uscita con un uomo sposato» tagliò corto Libby, e la collega inarcò un sopracciglio.
"Ma non lo sapevi.»
"No, finché non l’ho trovato a letto con la moglie» convenne lei, con amara ironia. "Così, sono cascata dalle nuvole.»
Bev chiuse gli occhi.
...

O'choro Pedro Alonso: Libro di Filippo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pedro Alonso O’choro

Libro di Filippo

Traduzione di Pino Cacucci

A Purita, quella dei caldeireiros, e ad Antonio, quello della Chora
Mia madre e mio padre.
E a Pablo. E a Toño.
E alla mia amata figlia, Úriel. E a sua madre. E a Coco.
Anche ai miei amici e maestri. Non tutti ancora vivi.
Persino ai miei dannati tiranni.
E ovviamente a lei. A Tatiana Djordjevic,
il mio amore, la mia copilota, per essere ricomparsa
ed esserci presi per mano
e con il cuore in gola, verso una nuova sponda.
...ipnosi clinica si trasformava in un viaggio nella memoria residuale. I due medici, a quel punto, esortavano i pazienti a esporre il racconto di cui erano stati testimoni, aiutandoli ad affrontare eventi conflittuali, dolorosi o traumatici che rievocavano quei ricordi immemorabili.
Tali esperienze sono soltanto semplici proiezioni della mente? Si tratta dell’esercizio di un sogno da svegli o è pura fantasia? Queste domande, che mi sono state poste molte volte, meritano una certa attenzione.
...

Olivero Claudia: Per baciarti a occhi chiusi non servono gli occhiali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La bella narrativa italiana

Claudia Olivero

Per baciarti a occhi chiusi
non servono gli occhiali

Codice ISBN 9781280065001

www.breedizioni.com

Genere poesia

Introduzione

“tu getti un raggio
di bizzarria sopra una maschera di profondità”
(Marianne Moore, Le poesie, Adelphi, 1991, trad. Gilberto Forti e Lina Angioletti)
Questo libro raccoglie poesie scritte nel tempo in momenti diversi, fogli, note, appunti, come spesso succede quando si pensa di mettere mano alla propria
...un paesaggio, e in questo paesaggio si viaggia, si approda a un oggi, o a una fine, in cui la voce è cambiata, e rileggere quel che si è scritto significa ripassare una storia appena avvenuta, una cronaca che, senza la scrittura, non avrebbe trovato un senso, un significato.
Ci sono molti versi illuminanti in questa raccolta, che arrivano all’improvviso, si stagliano dopo un primo momento descrittivo e aprono strade nel pensiero. Per me quel verso è “guardiamo oltre per non rimanere ciechi”.
...

Papi Daniele Giovanni: 9134 +2. Un'indagine di Rosso & Olivieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DANIELE GIOVANNI PAPI

9.134 +2

Un’indagine di Rosso & Olivieri

I Diari del Commissariato

Il primo racconto de "I Diari del Commissariato" ha vinto il Segnalibro d'Oro come primo classificato del premio Esperienze in Giallo 2020.
Nello scenario della città colpita dall'epidemia, il Commissario Rosso e l'Ispettore Olivieri sono trascinati sulla scena di un brutale omicidio. L'indagine si intreccia con l'esperienza personale e trasporta il lettore nelle pieghe più scabrose dell'animo umano.
...- No, Dottore. Un ricercato per evasione che non è mai evaso e la sua fidanzata.
- In via Don Calabria? Ma chi, Ciro Aiello?
- Ciro Aiello e Rita Iodice. Macellati con una mannaia. Boranga e la Maletti erano sul posto per indagare sull’evasione. Il PM, stamattina…
Rosso sollevò la mano piatta davanti sé, per fermare il flusso delle parole.
- Siamo entrati noi nell’appartamento?
- Sì, Dottore. I colleghi hanno fatto aprire la porta blindata dai Vigili del Fuoco.
...

Papi Daniele Giovanni: Gli sbirri sono tutti uguali. La prima indagine di Rosso & Olivieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DANIELE GIOVANNI PAPI

GLI SBIRRI SONO TUTTI UGUALI
La prima indagine di Rosso & Olivieri

Riscrittura parziale di una vicenda già edita e definitivamente fuori commercio.Il commissario Rosso e la ispettore Olivieri appaiono per la prima volta
sulla scena di un delitto. In una grande città del nord Italia, con una vittima schiva, solitaria, quasi sconosciuta persino ai colleghi della sua stessa
Ditta.La sfacciata sincerità e la più squallida menzogna rimbalzano l’una verso l’altra confondendo le trame. I due poliziotti inciamperanno in diversi
...Si girò verso Bianca.
- Lasci la scrivania al Ragioniere e venga nel mio studio, dobbiamo rispondere a Stoccarda.
Bianca traduceva perfettamente in tedesco e in russo. I migliori clienti della Ditta erano, appunto, tedeschi e russi e il Dottore aveva fatto un buon acquisto, prendendola. Gli altri impiegati conoscevano tutt’al più qualche rimasuglio di inglese o francese scolastico e parlavano anche un italiano discutibile.
Lo studio del Dottore era l’ultima stanza del piano.
...

Papi Daniele Giovanni: Il buco nell'acqua. Un'indagine di Rosso e Olivieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DANIELE GIOVANNI PAPI

IL BUCO NELL’ACQUA
Un’indagine di Rosso & Olivieri

Sullo sfondo di un autunno mite che invita a uscire e a rilassare i pensieri, Rosso & Olivieri questa volta si ritrovano impegnati su un fronte vasto e
poco comprensibile. Dalla città fino al Lago Maggiore, gli eventi di un passato ignoto si incrociano con quelli del presente, obbligando la Squadra REO
a spingersi sul terreno di pure "ipotesi letterarie" che condurranno l'indagine fino all'inatteso epilogo, amaro e tragico.
...Il parroco assassinato. Che brutta faccenda.
Non riuscì a mettere via il cellulare che suonò ancora.
- Signor Questore, buonasera.
- Si fa per dire, Rosso. Sei informato? Stai andando alla San Paolo?
- Si, Dottore.
- Allora ci vediamo lì.
- La aspetto, Dottore.
La Parrocchia di San Paolo era una chiesa periferica, con i muri di calcestruzzo rivestiti di piastrelle, circondata da inferriate nere.
Dovevano girare attorno all’edificio, per raggiungere la porta.
...

Peruffo Alberto: I grandi assedi che hanno cambiato la storia. Dalla caduta di Troia alla conquista di Leningrado nella seconda guerra mondiale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Peruffo

I grandi assedi che hanno cambiato la storia

Dalla caduta di Troia alla conquista di Leningrado nella seconda guerra mondiale: le grandi roccaforti espugnate

Newton Compton editori

730

Per le mappe © 2020 Riccardo Camicia
Prima edizione ebook: novembre 2020
© 2020 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-4387-9
www.newtoncompton.com
Edizione elettronica realizzata da Pachi Guarini per The Bookmakers Studio editoriale, Roma

Gli uomini si stancano del riposo, dell’amore e del canto,
...delle lance e delle frecce erano in tagliente ossidiana. Qui le mura erano di mattoni di fango mentre nel vicino e coevo centro fortificato di Dimini, sempre nella regione greca della Tessaglia, le mura erano in pietra, e circondavano con tre cinte difensive, la sommità di una collina, probabilmente il centro del potere locale. Gli ingressi e le circonvoluzioni delle mura creavano una sorta di labirinto che un eventuale aggressore doveva superare per raggiungere l’ultimo cerchio difensivo.
...

Pistone Federico: Tutto De André. Il racconto di 131 canzoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Pistone

Tutto De André
IL RACCONTO DI 131 CANZONI

IN VIAGGIO CON IL RAGAZZO LUNARE

Una giornata di lavoro, più o meno otto ore. Con qualche minuto di straordinario. O un volo destinazione New York, oppure a scelta una mezza tetralogia di Wagner. È quella la durata delle canzoni, messe in fila, di Fabrizio De André, centotrentuno, da Nuvole barocche del 1961 all’album ANIME SALVE del 1996 fino ai ripescaggi inediti, postumi e improbabili del 2008. Esiste una sola opzione
...In agosto comincia la costruzione del Muro di Berlino e nasce in Svizzera il Wwf. Pietro Germi gira Divorzio all’italiana che vincerà l’Oscar per la miglior sceneggiatura. Bob Dylan e i Beatles tengono i primi concerti, nascono i Beach Boys, spopolano Let’s Twist Again di Chubby Checker e Stand by Me di Ben E. King. 24 mila baci di Adriano Celentano è il 45 giri più venduto in Italia, esce l’album capolavoro GINO PAOLI che contiene Senza fine, La gatta, Il cielo in una stanza.
...

Poggi Alessandro - Baldini Maria Teresa: Bocca coperta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Poggi, Maria Teresa Baldini

Bocca coperta

ISBN 978-88-498-6403-8

© 2020 - Rubbettino Editore

Era il 25 febbraio 2020. Mentre nella Cina centrale imperversava la malattia che da lì a poco avrebbe sconvolto il mondo, nell’Aula di Montecitorio soltanto la deputata e medico Maria Teresa Baldini indossava la mascherina. Ad aspettare fuori, per intervistarla, c’era il giornalista della Rai Alessandro Poggi. Sono loro, l’inviato e la parlamentare, gli autori di questo libro ch
...lei rimproverò». «Non l’avevo riconosciuta, con quella fusciacca sul volto, dottore», rispose lui con l’affanno, cercando di ricordare. «Enfant rouge, – continuai io sorridendo – rammenta?»
Quel giorno, era nata la mascherina chirurgica.
Ma che cosa è cambiato dalla mia epoca alla vostra? Leggendo il libro sembrerebbe pochissimo. Stessi starnuti, stesse reazioni, stesse avvertenze.
Bocca coperta racconta bene questa realtà gelée, simile a quella della Senna cristallizzata dal freddo artico.
...

Posteguillo Santiago: L'imperatrice che sfidò gli dei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Santiago Posteguillo

L’Imperatrice che sfidò gli Dei

Traduzione di Adele Ricciotti

217 d.C. Iulia Domna, imperatrice filosofa, sposa di Settimio Severo e madre di Geta e Antonino – il futuro imperatore Caracalla –, è al culmine del potere. Ha finalmente raggiunto il suo grande obiettivo: creare una dinastia e consolidarla. Eppure, nonostante sia riuscita a sconfiggere i nemici che si opponevano alla sua ascesa al potere, Iulia deve affrontare ancora molti ostacoli.
Nell’Olimp
...Dei contro Iulia
Vesta, dea del focolare domestico
Apollo, fratello gemello di Diana, dio del sole, ma anche delle malattie
Nettuno, dio del mare
Diana, sorella gemella di Apollo, dea della caccia e della luna
Marte, dio della guerra distruttiva
Altre divinità
Caronte, traghettatore dell’Inframondo
La famiglia di Iulia
Iulia Domna, moglie di Settimio Severo
Settimio Severo, imperatore di Roma
Bassiano (Antonino/Caracalla), figlio maggiore di Iulia e Severo
Geta, figlio minore
...

Rambelli Paolo: Il ripristino del concerto interrotto. ovvero la mitologia della vitalità nei Canti” di Leopardi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il ripristino del concerto interrotto
ovvero la mitologia della vitalità nei “Canti” di Leopardi

di PAOLO RAMBELLI
L'obiettivo che ci proponiamo con questo articolo è quello di illustrare attraverso quali soluzioni linguistico-retoriche Leopardi giunga a ripristinare il “concerto interrotto” tra l'uomo e la natura, ovvero a ricomporre la frattura apertasi tra lo stato originario di armonia dell'uomo con la realtà e quello, proprio della sua epoca, di estraneità alla natura e di diffrazione dell'Io.
...il protagonista, o il mediatore che svela ai propri simili il maleficio della natura, o la voce che interroga, esorta, compiange. Tale struttura egocentrica [...] appare chiarissima anche nei mezzi grammaticali, ora nell'uso della prima persona, ora nel discorso diretto in cui suona la voce del poeta e così via”.
5 P. Brooks, L'immaginazione melodrammatica, Parma, Pratiche, 1985, pp. 8 e 28.
6 R. Langbaum, The poetry of experience, Chicago, The University of Chicago Press, 1985, p. 227.
...

Ritchie Jack: Il grande giorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GLI ALIANTI - 266

JACK RITCHIE

Il grande giorno

Traduzioni di Sandro Ossola e Claudia Tarolo

[Nota. Le informazioni editoriali e i titoli originali dei racconti sono riportati alla fine del file.]

PISTOLA IN AFFITTO

Come tutte le mie vittime, George Franklin era notevolmente sorpreso e sconvolto di vedermi seduto lì in una delle sue poltrone con una 45 automatica in pugno. Ha guardato l’interruttore sulla parete e la punta delle sue dita, forse chiedendosi se non bastasse spegnere la luce per farmi sparire.
...l’offerta e mi son sfregato il mento. “C’è un problema etico. Ho concluso un affare. Ho dato la mia parola”.
“In contanti” ha aggiunto subito. È andato alla parete e ha scostato un quadro, facendo apparire una cassaforte. Ha cominciato a inserire la combinazione. “Ho del denaro, in cassaforte. Nel mio lavoro è bene tenere dei contanti a disposizione per le emergenze”.
Ha estratto una busta dalla cassaforte e ne ha svuotato il contenuto sul tavolino di fronte a me.
...

Rizzoli Melania: La salute prima di tutto. Dal cancro all'ipocondria, manuale per non ammalarsi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Melania Rizzoli

La salute prima di tutto

Dal cancro all’ipocondria:
manuale per non ammalarsi

© 2020 Baldini+Castoldi s.r.l.

Melania Rizzoli, medico chirurgo, ha la capacità di rendere chiare e immediate nozioni di medicina che interessano a tutti ma sulle quali spesso si fa
molta confusione. I pezzi che compongono questo libro sono la summa della divulgazione medica: si parla del cancro, il nemico numero uno contro il quale
la stessa autrice ha dovuto lottare, e del nuovo nemico che sta sconvolgendo le nostre vite, il Coronavirus. In queste pagine, inoltre, Melania Rizzoli
...di insistere. Non di fornire ai lettori un materiale preordinato, quasi che dovesse partire dalla A di alluce valgo per finire con la Z di zombie. Si attaccasse piuttosto alla cronaca, illustrando i dubbi e scombinando certezze riguardo a questa o a quella malattia che avesse turbato la vita o accompagnato al camposanto qualche protagonista della scena pubblica. Oppure proponendo ai lettori le scoperte o le ricerche promettenti sui malanni che gremiscono la vita delle famiglie. Detto fatto.
...

Roccatagliati Alessandro: Verdi e i suoi libretti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mulino - Rivisteweb

Alessandro Roccatagliati

Verdi e i suoi libretti: una messa a fuoco
(doi: 10.1420/37009)

Musica e storia (ISSN 1127-0063)

Fascicolo 2, agosto 2009

I
All'argomento ‘libretti’, nella critica verdiana predomina un'immagine forte e sintetica: che sia stato in sostanza lui, il compositore, l'artefice dei drammi poetici divenuti sue opere in musica. C'è del vero in essa; e uno studio che voglia in poche pagine tornare sulla questione deve accettare come dat
...finito esercitava una parziale ma irriducibile cogenza sia sulle scelte di composizione musicale sia, tramite queste, sull'efficacia drammatica globale dello spettacolo inscenato. Anzi, proprio perché Verdi e i suoi colleghi compositori davano per acquisito (come ora è forse anche per gli studiosi odierni1 2)
1 E giunto ad evidenziare ciò meglio di altri G. de Van, Verdi. Un théâtre en musique, Paris, Fayard, 1992 (trad. it. Verdi: un teatro in musica, Firenze, La Nuova Italia, 1994).
...

Roslund Anders - Thunberg Stefan: Made in Sweden 02. Un fratello per cui morire


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anders Roslund
Stefan Thunberg

Un fratello per cui morire

Made in Sweden #2

Traduzione di Silvia Canavero e Giulia Pillon
Titolo dell’opera originale: En bror att dö för

Quando Leo Dûvnjac e i suoi fratelli minori sono rimasti soli, lui si è preso cura di tutto mentre il padre era in prigione e la madre in ospedale. E l’ha fatto nell’unico modo che conosceva, diventando uno dei più noti criminali di Svezia. Sono passati sei anni, e le porte della prigione dove era stato rinchiuso d
...La cucina è a posto, neanche più una traccia. Profuma di pulito.
L’ingresso è messo peggio. Lì la mamma è inciampata diverse volte, e le macchie sono più grandi – come pozzanghere. Ma finalmente si rimpiccioliscono dopo che ha sfregato il pavimento fino al pianerottolo e l’acqua del secchio è diventata rosso torbido.
Torna di nuovo alla finestra della cucina.
Il furgone giallo della Volkswagen è ancora parcheggiato di sotto.
...

Rossi Roberto: Manuale del disegnatore. Le basi del disegno tecnico industriale e civile secondo la normativa europea e internazionale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R. Rossi

MANUALE DEL DISEGNATORE
Le basi del disegno tecnico industriale e civile secondo la normativa europea e internazionale

Quinta edizione
www.hoepli.it
Ulrico Hoepli Editore S.p.A.
il Manuale del disegnatore fornisce le nozioni e le informazioni pratiche che consentono di approfondire le conoscenze basilari del disegno tecnico industriale e civile in tutte le sue espressioni. Un testo fondamentale sia per chi inizia lo studio del disegno tecnico, sia per coloro che già lo conosco
...di cartelli segnaletici. Ritenendo in questo modo assolto il compito propostomi dall’editore e di aver fornito un utile strumento di lavoro a studenti e tecnici, sarò grato a tutti coloro che utilizzando il manuale vorranno segnalare eventuali errori od omissioni.

R. Rossi

1 Generalità .................................................................................. 1.1 Organizzazione della normazione..................................... 1.2 Unità di misura e conversioni..........
...

Rous Emma: La casa sulla scogliera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Rous

La casa sulla scogliera

Traduzione di Roberta Zuppet

© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Seraphine ha venticinque anni e ha appena perso suo padre, l’unico genitore che le era rimasto. Non ha mai conosciuto sua madre, gettatasi dalle scogliere vicine a Summerbourne, la grande casa di famiglia sulla costa del Norfolk, in Inghilterra, solo poche ore dopo aver messo al mondo lei e suo fratello gemello Danny. Una ferita ancora aperta che ha segnato l’esistenza di Seraphine.
...riconoscibile e sconosciuta. Rabbrividisco e trattengo il respiro mentre l’aria nella stanza si addensa intorno a me, come se cercasse a sua volta di assorbire i dettagli.
Siamo cresciuti senza foto di quando eravamo piccoli, io e Danny. Eppure ecco nostra madre, seduta sul patio a Summerbourne, il viso chino su un neonato tra le braccia. Ecco nostro padre al suo fianco ed Edwin dall’altra parte: sorridono orgogliosi all’obiettivo.
Mi piego sull’immagine: la mamma, prima che ci lasciasse.
...

Rubens Adriana: Il destino della porta accanto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
adriana rubens

il destino della
porta accanto
edizioni
cignonero

titolo originale: puerta con puerta, 2019
traduzione di federica franceschelli

prima edizione italiana 2020

isbn: 978-88-32111-14-9

Prologo
Elena lanciò un’occhiata alla ragazza che la stava fissando. Ventisette anni, capelli castani dai riflessi ramati, occhi verdi. Era carina e sembrava avere stile. Con la sua postura eretta mostrava fiducia in sé stessa, e il suo sorriso spensierato dava a intendere che avess
...Era un uomo enorme, con un corpo solido e muscoloso. Elena sollevò lo sguardo, impressionata, ritrovandosi di fronte un volto estremamente virile. Non che fosse bello, almeno non come il ragazzo biondo che se l’era appena data a gambe. Aveva i capelli corti, scuri e mossi, quel tipo di capelli impossibili da domare. Gli occhi, del colore del miele, erano intensi e allo stesso tempo brillavano maliziosi;
...

Ruffatti Alessio: La nascita dell'opera francese e la passione per la musica italiana nel grand siècle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mulino - Rivisteweb

Alessio Ruffatti

La nascita dell'opera francese e la passione per la musica italiana nel ”grand si'cle”

(doi: 10.1420/33690)

Musica e storia (ISSN 1127-0063)
Fascicolo 1, aprile 2008

Il trentennio scarso che corre tra le prime rappresentazioni di opere italiane alla corte francese e la creazione della tragédie en musique è segnato da tre fattori che si influenzano reciprocamente. La proposta del cardinal Mazarino accende il desiderio di creare una nuo
...una luminosa vetrina che servirà a diffondere la sua musica. Queste controversie costituiscono insomma uno dei principali elementi che hanno permesso la circolazione del repertorio italiano nella Francia del grand siècle.
1. La posizione degli intellettuali
La proposta di Mazarino divide le coscienze del pubblico francese dell'epoca. Una parte di esso è legata alla propria tradi-
4 J. de La Fontaine, Epitre à Al. de Niert, in Oeuvres Complètes, Paris, Gallimard, 1958, II, p.
...

Ryan Kennedy: Grip 01


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kennedy Ryan

Grip

Titolo: Grip

Autore: Kennedy Ryan

Copyright © 2019 Hope Edizioni

Copyright © 2017 Kennedy Ryan

www.hopeedizioni.it

info@hopeedizioni.it

Progetto grafico di copertina: Angelice Graphics

Immagini su licenza Depositphotos.com

Fotografo: curaphotography | Cod. immagine: 165444404

Fotografo: Teaknight | Cod. immagine: 251895220

Traduttore: Claudia Mongiat

Editor: Francesca Chiavarini

Impaginazione digitale: Antonella Monterisi

Published by arrangement with Brower Literary & Management and Donzelli Fietta Literary Agency
...forti e appassionate. Okay, la situazione sta diventando imbarazzante. È ovvio che credano non ci sia nessuno in casa, o non sarebbero così disinibiti. Mi infilerò semplicemente nella mia camera e ne uscirò più tardi.

Qualcuno entra dalla porta d’ingresso, dietro di me, proprio mentre l’ascensore si apre. Forse è Bertie, la nostra domestica?

È mia madre.

Oh mio Dio.

Ogni singolo capello ramato al suo posto, il viso liscio e senza rughe proprio come è stato negli ultimi ventun anni.
...

Ryan Kennedy: Grip 02. Still


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ryan Kennedy
Still

Sarò lì. Nella buona e nella cattiva sorte. Fino alla morte. Puoi contare su di me. 
Le promesse che la gente fa. I giuramenti che facciamo. Ipotesi del cuore. L’emozione ci dice ciò che proviamo, ma la vita… la vita ha la capacità di immergerci
in acqua bollente, far bruciare le nostre illusioni, mettere alla prova la nostra fede e le nostre convinzioni. Il fluttuare dell’amore è una farfalla,
ma l’amore collaudato è un’ancora. Per Grip e Bristol, l’amore è cominciato in cima a una ruota panoramica sotto le stelle. Ma quando quell’amore verrà
...Siamo stati smascherati nel peggior modo possibile dopo che lui e Qwest si sono lasciati - con la diffusione di un video di sorveglianza e l'ostilità della comunità nera di Twitter - ma da allora siamo riusciti a mantenere un profilo abbastanza basso.
A quanto pare, Kevin si è perso quei gossip succosi.
«Penso che dovremmo limitarci agli affari» gli propongo con un sorriso ironico.
«E il piacere?» Allunga un braccio sul tavolo per accarezzarmi il dorso della mano.
«Piacere?» La tiro via.
...

Sawyer Robert J: WWW 1 - Risveglio. (Urania 1571)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert J. Sawyer

WWW 1: Risveglio
(WWW: Wake, 2009)
URANIA 1571 - Giugno 2011

"Se le porte della percezione venissero pulite, tutto apparirebbe come è in realtà: infinito."
Ma lo sforzo di guardare le cose con occhi nuovi non è solo dei visionari come William Blake: dopo una rischiosa operazione a Tokyo anche Caitlin Decter scopre di vedere un mondo terribilmente diverso dal normale, un mondo cui dovrà tentare di dare un nome. La risposta arriva attraverso un suggestivo "rumore di f
...iscritto ai newsgroup, perché era l'unico posto in cui Caitlin si firmasse a quel modo. Mittente: "Gus Hastings". Mai sentito. Oggetto: "Migliora le tue prestazioni".
Caitlin si fece leggere il testo da Jaws. — Ti avvilisce il tuo pene troppo piccolo? Allora…
Merda, era sfuggito all'antispam. Cancellò l'e-mail, e stava per tornare al suo diario quando un messaggio pop-up fece bip. — Brunetta4 è raggiungibile — annunciò il computer.
Caitlin digitò immediatamente: "Ciao Bashira!
...

Sawyer Robert J: WWW 2 In guardia. (Urania 1583)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert J. Sawyer

WWW 2: In guardia
(WWW: Watch, 2010)
URANIA 1583 - Giugno 2012

Caitlin Decter può vedere nel cuore di Internet e sa che dal profondo della rete sta per emergere un'entità cosciente. Si chiama Webmind ed è già in grado di riflettere su se stessa: "Ora sapevo che cosa ero. Sapevo chi ero. Mi era stata mostrata la Terra come appare dallo spazio: un mondo così esteso, una vastità così isolata, una rete così fragile. Da quella distanza non sono visibili il reticolo di
...— La vista umana? — chiese Tony, stupito.
Shel gli rispose senza voltarsi. — Esatto, e in tempo reale.
— La vista umana… sul web? E come?
— È quello che mi sono chiesto anch'io. Perciò ho ricercato in Rete quei due scienziati. Ed ecco cosa ho trovato.
Il PDF fu rimpiazzato da un articolo tratto dall'edizione on-line del
"New York Times", intitolato Ragazza cieca acquisisce la vista.
— Ah, sì — disse Tony, dopo una scorsa al primo paragrafo.
...

Sawyer Robert J: WWW 3 - La mente. (Urania 1597)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert J. Sawyer

WWW 3: La mente
(WWW: Wonder, 2011)
URANIA 1597 - Agosto 2013

Se un essere disincarnato ma intelligente nascesse dalle profondità di Internet, il terrore piomberebbe sulla rete. Questo accade nel XXI secolo, cioè oggi, in un'America totalmente soggiogata da Webmind: creatura che nessuno ha creato, intelligenza spontanea nel modo più assoluto e mossa da scopi non del tutto chiari. Caitlin Decter, una sfortunata internauta che è stata il primo contatto della Mente, ha
...— Webmind è intelligente ed è vivo. Quelli non hanno alcun titolo per decidere a nome di tutti. Esercitano il controllo solo perché pensano che sia un loro diritto, solo perché credono di poterla fare franca. Si comportano come… come…
— Come il Grande Fratello di Orwell — suggerì Matt.
Caitlin annuì con vigore. — Esattamente! — Tirò un profondo respiro per cercare di calmarsi, poi riprese: — Be’, allora mi sa che ci aspetta una bella sfida. Glielo faremo vedere.
...

Scanzi Andrea: La congiura dei peggiori. Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Scanzi

La congiura dei peggiori

Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta

Negli ultimi anni il panorama politico e culturale del nostro Paese è stato caratterizzato dall’avanzata delle destre, supportata spesso da nostalgici pronti a cavalcare l’ondata del populismo per sdoganare le proprie posizioni. Così, in un crescendo preoccupante di intolleranza, ignoranza esibita, complottismo e spregiudicatezza, abbiamo assistito increduli a episodi e sparate al limite dell’assurdo.
...«Provateci, accidenti! Dialogate! Non c’è più tempo per litigare, perché la destra – questa destra – sta avanzando».

I talebani non l’hanno capito, né mai lo capiranno. Sono asini che votano.

I renziani non vogliono capirlo e va benissimo così, perché un «campo progressista» votabile dovrà essere totalmente depurato da quella depravazione politica mefitica e purulenta per brevità chiamata «renzismo».

Il più lucido, a oggi, mi sembra essere Pier Luigi Bersani.
...

Sciolino Elaine: La Senna. Storia e mito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elaine Sciolino

La Senna. Storia e mito

Presentazione

Celebrata da poeti, scrittori, chansonnier e pittori, la Senna è senza dubbio uno dei simboli della Francia. Il fiume, che sgorga da una rete di sorgenti su un altopiano della Borgogna e si ingrossa fino a diventare maestoso nel suo tragitto di 777 chilometri verso il mare, fa un viaggio nella storia: lambisce insediamenti preistorici, antiche città romane, castelli medievali, abbazie e campi di battaglia della Seconda guerra mondi
...parola per parola, e registrare ogni conversazione per assicurarmi di non commettere errori. Installai un registratore sul telefono nel mio ufficio, un’iniziativa che probabilmente violava la legge francese sulla privacy.

Nessuno mi spiegò i modi e le abitudini dei francesi. Non sapevo che alle cene formali non si conversa mai di salute, religione o transazioni immobiliari. O che gli hamburger e la pizza si mangiano con forchetta e coltello e che non si fa mai il bis di formaggi.
...

Serpotta Daniela: La Sposa del Cavaliere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniela Serpotta

La sposa del cavaliere

Historical Romance, Ottobre 2020
DRI EDITORE – TREVISO
www.drieditore.it

Un cavaliere spietato.
Una donna di cui vendicarsi.
Una trappola irresistibile.

Pavia, 1183
La nipote dell’imperatore, Eleonora di Welfen, ha lasciato il suo Paese e sogna la libertà, ma sa che una donna ha solo un modo per ottenerla: rimanere vedova (o almeno fingersi tale).
Così, dopo aver sposato con l’inganno il cavaliere Guido Landriani, fugge nella notte, facendo perdere ogni traccia di sé.
...Fermo dentro di lei, l’amato attese che il suo corpo si abituasse a quell’invasione.
Erano madidi di sudore, con il fiato corto e i brividi che percorrevano la loro pelle, ebbri di sensazioni poderose che ne attraversavano i corpi.
La sua lingua lambì le labbra di lei, abbeverandosi del nettare delizioso di cui non sembrava essere mai sazio.
Non interrompendo il contatto delle bocche, egli si lanciò in spinte delicate e armonizzanti.
...

Smith Wilbur: 3 Il ciclo dei Ballantyne\01 - Il richiamo del corvo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wilbur Smith

Il richiamo del corvo

Figlio di un influente proprietario terriero della Virginia, Mungo St John ha sempre dato per scontati la ricchezza e il lusso in cui è vissuto grazie ai privilegi di cui godeva la sua famiglia.
Finché non riceve la notizia che il padre è morto e, una volta tornato a casa dall'università, scopre che il subdolo Chester Marion, l'avvocato che da sempre si occupa delle proprietà dei St John, li ha mandati in rovina e si è appropriato con l'inganno della sua
...Wilbur Smith

Nessuno può mettere una catena
intorno alla caviglia del prossimo
senza scoprire alla fine che l'altra estremità
l'ha agganciata al proprio collo.
Frederick Douglass

1. LA BLACKHAWK.

Il salone era gremito. Numerosi giovanotti in abito da sera erano stipati sui banchi, altri assiepati in piedi lungo il perimetro della stanza. L'aria illuminata dalle lampade era greve di sudore e alcol ed eccitazione, come durante un incontro di pugilato a una fiera di contea.
...

Smith Wilbur: 3 Il ciclo dei Ballantyne\02 - Quando vola il falco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wilbur Smith

QUANDO VOLA IL FALCO

Copyright 1980 by Wilbur Smith

Dalle vaste distese dell'oceano, alle fitte boscaglie dello Zambia. Alla
ricerca del padre. Una giovane donna di fronte agli orrori dello schiavismo e
alla insidia dell'amore.
Epopea dell'Africa ed epopea della vela. Un indimenticabile romanzo del più
importante scrittore di avventure del nostro tempo.

QUANDO VOLA IL FALCO

1860
...uscivano dalla sacca squarciata del ventre, simili a entragna di macelleria;
oppure in preda alla febbre, tra le coperte sudicie dell'ospedale, madido di
sudore, fetido e scosso dalle convulsioni della morte incombente... ma mai così,
mai un corpo sano, vitale e prepotente come quello.
Una meravigliosa simmetria, uno splendido equilibrio di tronco e lunghe gambe
potenti, di spalle larghe e vita stretta. La pelle era lustra anche dove il sole
non l'aveva dorata.
...

Smith Wilbur: 3 Il ciclo dei Ballantyne\03 - Stirpe di uomini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wilbur Smith

STIRPE DI UOMINI

Copyright 1981 by Wilbur Smith

Biondo, intensi occhi verdi e carnagione resa scura dal sole, Zouga Ballantyne
protagonista di Stirpe di uomini ha alle spalle un burrascoso passato di
cacciatore d'elefanti e ora insegue con ostinazione il sogno di diventare ricco
cercando diamanti. Ottenuta una concessione di "scavo" si reca sul posto con la
moglie e i due figli Ralph e Jordan. A Kopje Colesberg, la collina dove pare si
...stata purgata di ogni impurezza nell'infernale fornace del nucleo della terra da
essere trasparente e limpida come i raggi stessi del sole. Così intense e
costanti erano state le pressioni alle quali quel singolo cristallo era stato
sottoposto e così uniformemente s'era raffreddato, che al suo interno non
c'erano né incrinature né segni.
Era perfetto: una cosa di fuoco freddo così bianca che a una buona luce
sarebbe apparsa d'un blu elettrico.
...

Smith Wilbur: 3 Il ciclo dei Ballantyne\04 - Gli angeli piangono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WILBUR SMITH

GLI ANGELI PIANGONO

Una terra selvaggia e bellissima, distesa come un mantello tra il Limpopo e lo
Zambesi: una terra libera come un branco di antilopi, antica come le profezie
degli indigeni matabele che la rispettano, ammaliante come l'oro che nasconde
nel suo ventre. È il 1895, Ralph Ballantyne è giovane, forte e non vuole
rinunciare ai suoi sogni; e per questo combatte, ciecamente, le avversità della
natura, l'orgoglio degli indigeni, l'avidità della British South Africa Company
...metallo puro.

«Oro rosso», disse Zouga. «A disposizione del primo che se lo porterà via!»
Ralph sorrise al padre, ma era un sorriso insolente e provocatorio, perché si
annoiava. Vagabondare per settimane in una ricerca inutile non era nello stile
di Ralph. «Ho sempre sospettato che quello tu l'abbia comprato a qualche
bancarella nella Grand Parade di Città del Capo, e che sia soltanto pirite.» La
cicatrice sulla guancia del padre divenne di un rosso rabbioso;
...

Smith Wilbur: 3 Il ciclo dei Ballantyne\05 - La notte del leopardo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WILBUR SMITH

LA NOTTE DEL LEOPARDO

Craig Mellow, scrittore di successo in crisi, accetta la missione che gli affida
la World Bank e torna in patria, nello Zimbabwe. subito si trova coinvolto in un
feroce conflitto di interessi in cui si scontrano senza esclusione di colpi
agenti dei servizi segreti, guerriglieri, politici corrotti e due ministri del
nuovo regime, avidi e astuti come due leopardi in caccia nella notte… Sullo
sfondo di una terra di maestosa bellezza, Craig si getterà in un'avventura
...gonfia che pendeva tra le zampe anteriori. I piccoli già un po' cresciuti
scorrazzavano intorno, giocando rumorosamente tra i piedi degli animali adulti,
finché qualcuno, scocciato, non strappava con la proboscide da un albero un ramo
più nodoso e frondoso sculacciando con quello i piccoli pachidermi che fuggivano
con scherzosi squittii, più che barriti, di terrore.
Gli elefanti si nutrivano, con metodica calma.
...

Somigli Paolo: Il mio Credo è come un rock


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mulino - Rivisteweb

Paolo Somigli

Il mio ”Credo” e come un rock

(doi: 10.1420/21582)
Musica e storia (ISSN 1127-0063)
Fascicolo 3, dicembre 2005
1. Premessa
I canti rivolti in primo luogo ai giovani costituiscono un settore cospicuo dell'attuale musica liturgica italiana; in essi è frequente una netta permeabilità alle tendenze della musica di consumo del momento: a tale aspetto rivolgerò la mia attenzione1.
Questo tipo di produzione trova stimolo in un intreccio d'istanz
...diversa rappresentazione di questa fase della vita umana (su quest'insieme di problematiche cfr. comunque Giovani senza tempo. Il mito della giovinezza nella società globale, a cura di A. Dal Lago e A. Molinari, Verona, Ombre Corte, 2001, in part. pp. 7-41, A. Dal Lago - A. Molinari, Introduzione: I giovani una categoria sociale di successo e M. d'Eramo, L'inafferrabile giovinezza. A proposito di una categoria; cfr. inoltre G. Gasperoni - L. Marconi - M. Santoro, La musica e gli adolescenti.
...

Strati Saverio: La teda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Strati Saverio.

La teda.

Romanzo.

Arnoldo Mondadori, Milano 1957.

Presentazione.

Lo scenario è un luogo tra i più impervi e inaccessibili della montagna calabrese, dove la bellezza della natura fa da contrasto a un paese segnato dalla miseria e dalla disperazione - dall'abbandono di chi lo governa. Lì giungono quattro mastri muratori a costruire le case popolari, impresa a cui tutta la comunità collabora. Ma la farina del tesseramento non arriva mai, a causa degli intrighi mafiosi
...Quando la salita finì, i mastri si accoccolarono sopra i massi roventi che bucavano un prato di felci, mastro Gianni caricò la pipa, tirò forte un paio di volte e disse che a Terrarossa c'erano le donne più belle che avesse mai visto, gli altri mastri accordarono, fecero pace col paese che fin lì avevano denigrato. Costanzo descrisse i lunghi capelli e gli occhi neri di Cicca, bella che una regina non era così bella.
...

Taraghi Goli: La signora Melograno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Goli Taraghi

LA SIGNORA MELOGRANO

Traduzione dal persiano di Anna Vanzan

Titoli originali dei racconti
Anar banu va pesarhayesh; Dozd-e moḥtaram;
An yeki; Bazi ye natamam; Madam-e Gorgeh;
Golha-ye Shiraz; Jay i digar

Titolo dell’edizione in inglese: The Pomegranate Lady and Her Sons
W.W. Norton & Company

Copyright © 2013 by Goli Taraghi all rights reserved
Copyright © 2014
Editoriale Jaca Book SpA, Milano per l’edizione italiana
Prima edizione italiana ottobre 2014
...«Non voglio l’ascia, se la tenga e mi lasci andare!».

Ma il mio destino è nelle mani del signor Tuti. Devo aspettare, accidenti a me.

La vecchia signora mi batte una spalla:

«Signora cara, darei la vita per lei, sono in ritardo, ho paura di dover rimanere qua!».

L’anziana è una campagnola, smarrita e confusa, mi implora di riempirle il modulo per la dogana:
...

Tedesco Anna: Il grand opéra e i teatri italiani, un caso emblematico. Il Profeta a Parma. (28 dicembre 1853)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mulino - Rivisteweb

Anna Tedesco

Il grand opera e i teatri italiani: un caso emblematico.

”Il Profeta” a Parma (28 dicembre 1853)

(doi: 10.1420/9117)

Musica e storia (ISSN 1127-0063)
Fascicolo 1, giugno 2003
I miei sguardi ei sol comprese
I miei palpiti primieri;
Di due cor, di due pensieri
Un pensier, un cor si fa.
Ma lontan da lui che adoro
Già la morte al cor s'apprese;
Sol d'affanno ancor non moro
Sol l' amore è vita a me.
SUMMARY
Le Prophète by Giacomo
...avec la situation où se trouve placé l'air actuel de Berthe (au 1er acte) et qui est beaucoup plus brillant que ce dernier. Ainsi si M.lle Bendazzi ne jugeait pas celui-ci à sa convenance, l'air dont je Vous parle se prêterait à y être substitué. Je Vous envoie cijoint cet air; si M.lle Bendazzi le trouve propre à ses moyens je Vous en ferai pervenir [?] la partition d'Orchestre. Je suis très reconnaissant pour les aimables sentiments que Vous voulez bien m'éxprimer au nom des MM.
...

Thomas Thierry: La vita è un segno. Storia di Hugo Pratt e delle sue avventure


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thierry Thomas

La vita è un segno
Storia di Hugo Pratt e delle sue avventure

Traduzione di Boris Battaglia

«Se voglio comprendere Hugo, devo sognarlo» dice Thierry Thomas lanciandosi nell’impresa di raccontare la vita di un maestro del fumetto, che per lui è stato un vero e proprio mentore. Prima di conoscere personalmente Pratt, Thomas ha incontrato – come tanti lettori in giro per il mondo – il suo antieroe per eccellenza: Corto Maltese.
Il marinaio, infatti, era sbarcato
...di un canneto, si stendeva l’Adriatico. Hugo apparve a una finestra dell’ultimo piano; lo sento ancora mentre ci chiede: «Chi è?» e ci invita a salire.
Il suo appartamento-studio non era molto grande. Eravamo arrivati all’improvviso nel mezzo di una seduta di lavoro con un suo collaboratore. Hugo indossava una giacca di lana pesante, blu scuro. Fogli di carta ricoperti di vignette, di disegni, erano sparsi su un tavolo a cavalletto. La dimensione di quei fogli mi sembrava gigantesca;
...

Tonani Dario: Toxic@. (Urania 1574)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dario Tonani

Toxic@
Urania 1574 - Settembre 2011
Copertina di Franco Brambilla

Milano 2032: sono passati pochi anni dal lancio sul mercato dei primi cartoni animati per assunzione retinica. Un fantomatico serial killer, che si fa chiamare "il Mescolatore", uccide a ripetizione uomini e cartoni viventi: li smembra, li taglia a pezzi e li riconsegna agli inquirenti in "scatole di montaggio"... Come se non bastasse si moltiplicano i casi del Morbo, una forma di febbre emorragica che passa d
...— Che cazzo vuole dire? — chiese rivolto al Wile E. Coyote ritto sotto la lampada al centro del ring.
Come se gli fosse venuto un crampo improvviso, il cartone si piegò tenendosi lo stomaco. Quando si sollevò aveva tra le mani una nuova cialda, estromessa da chissà dove.
La lanciò di taglio oltre le corde.
Il Mescolatore la raccolse. Era scritta da una parte sola. Sopra un'unica parola lunghissima: "Lapurgaèarrivata".
— Luce!
...

Valente Marcello: Il calendario dell'umanità. La nostra storia raccontata giorno per giorno. Dall'antichità al xx secolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura - 1408

Marcello Valente

Il calendario dell’umanità
La nostra storia raccontata giorno per giorno. Dall’antichità al xx secolo

Esperite le pratiche per l’acquisizione dei diritti di pubblicazione delle immagini, la casa editrice rimane a disposizione di quanti avessero a vantare ragioni in proposito.

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2020

Sommario

Introduzione

NEL MESE DI GENNAIO 1º gennaio 1959La Rivoluzione cubana

2 gennaio 1492La caduta di Granada

3 gennaio 1925Il colpo di Stato di Benito Mussolini
...NEL MESE DI APRILE 1º aprile 1572La rivolta dei Paesi Bassi

2 aprile 568I longobardi

3 aprile 1559La pace di Cateau-Cambrésis

4 aprile 1081Il regno di Alessio i Comneno

5 aprile 1918La guerra civile russa

6 aprile 1199Riccardo Cuor di Leone

7 aprile 1498Carlo viii di Francia

8 aprile 1492Lorenzo il Magnifico

9 aprile 1865La resa di Appomattox

10 aprile 1971La diplomazia del ping pong

11 aprile 1713La pace di Utrecht

12 aprile 1945Franklin D.
...

Valmaggi Marina: Liturgia o animazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Mulino - Rivisteweb

Marina Valmaggi

Liturgia o animazione?
(doi: 10.1420/21581)
Musica e storia (ISSN 1127-0063)
Fascicolo 3, dicembre 2005

1. Una distinzione necessaria
Il termine ‘liturgia' è oggi normalmente associato alla parola ‘animazione', che sempre più di frequente lo accompagna o addirittura lo sostituisce. Espressioni del tipo «animazione della Messa», «animazione liturgica», «Messa animata» sono continuamente ricorrenti quasi che, senza un intervento di â€
...le arti intese come strumento di ‘evangelizzazione', riservando alla musica una specifica sezione della propria organizzazione nella quale sono stati coinvolti numerosissimi musicisti e compositori di varie tendenze stilistiche. Lo stesso dicasi di case editrici come LDC, Paoline, Città Nuova, Rugginenti e di gruppi di spiritualità dalla frenetica attività, quale l'associazione nazionale «Il mio Dio canta giovane» in cui si raccolgono molti esponenti della cosiddetta christian music.
...

Vance Jack: Antologia dedicata a Jack Vance\01 - Storie dal crepuscolo di un mondo. (Urania 1567)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari
A cura di George R. R. Martin e Gardner Dozois

STORIE DAL CREPUSCOLO DI UN MONDO - Vol. 1
(Songs of the Dying Earth, 2009)
URANIA 1567 - Febbraio 2011

Centinaia di migliaia d’anni nel futuro, quando il sole avrà cominciato la sua parabola verso l’estinzione, gli ultimi rappresentanti della razza umana vivranno esistenze decrepite, furtive ma inspiegabilmente avventurose.
Cosa faranno quando la crisi solare avrà raggiunto il culmine? Nei ventitré racconti di questa ra
...in quel novembre 1971 fu Emphyrio (Crociata spaziale), versione dal prezzo stratosferico di 75 cents. La cover, opera forse di Jeff Jones, era raffinata e suggestiva.
Ogni scrittore ha il suo breve elenco di libri che lo hanno elettrizzato, ispirandolo a tentare nuove tecniche e uno stile più vivace. Nel mio caso, sono Emphyrio e The Dying Earth (La Terra morente). Affascinato dal primo dei due, lo lessi dall’inizio alla fine senza interruzione; lo stesso giorno lessi anche il secondo.
...

Vance Jack: Antologia dedicata a Jack Vance\02 - Storie dal crepuscolo di un mondo. (Urania 1580)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari
A cura di George R. R. Martin e Gardner Dozois

STORIE DAL CREPUSCOLO DI UN MONDO - Vol. 2
(Songs of the Dying Earth, 2009)
URANIA 1580

Sotto un sole morente, gli ultimi rappresentanti della razza umana vivono esistenze di mistero e avventura. Come sopravviveranno i guerrieri,i sacerdoti e i semplici profittatori di questa Terra morente, nel buio e nel gelo che sembrano l'unica promessa? Nei racconti di una grande raccolta moderna - di cui pubblichiamo qui il secondo gruppo -
...con foglie scarlatte simili per forma e per funzione a rasoi, salvo che per la vivace motilità e per le piccole bocche voraci situate appena sopra ogni picciolo. Ogni nuovo inabissato tentava di salvarsi aggrappandosi a quelle piante per arrampicarsi fin su, in genere rimettendoci un dito o il naso, e senza mai arrivare a più di un terzo della risalita prima di mollare la presa e ricadere nel fosso.
I giardinieri di Rhabdion tenevano a stecchetto quelle piante, per non guastarne l'appetito;
...

Vance Jack: Antologia dedicata a Jack Vance\03 - La Terra al tramonto. (Urania 1590)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori Vari
A cura di George R. R. Martin e Gardner Dozois

La Terra al tramonto
(Songs of he Dying Earth, 2009)
(URANIA 1590

Avremmo potuto intitolare questo numero di "Urania" Storie dalcrepuscolo di un mondo / 3, in omaggio alle due precedenti raccolte uscite nei numeri 1567 e 1580. Ma il nuovo volume è cosìspeciale da meritare un posto a sé. Gli abitanti della Terra morente sono atterriti e hanno convocato i massimi specialisti per svelare il destino finale del loro mondo. Sette n
...eccelse, funghi simili ad altrettanti pollici imbrattati d'inchiostro. Le lepiste erano saprofite e gli ospiti su cui attecchivano di preferenza erano quei deodandi carnivori che Saloona adescava andando a bagnarsi nel fiume vicino. Ridotti all'impotenza i deodandi con una manciata di spore secche del Subdolo Ametista, Saloona li trascinava su per il pendio fino alla sua casetta. E 1), squarciava a colpi d'ascia i lucidi petti neri per disseminarvi le spore, con i cuori che ancora pompavano.
...

Vance Jack: L'ultimo castello e altri romanzi brevi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jack Vance
L'ULTIMO CASTELLO
e altri romanzi brevi
Traduzioni di Maurizio Gavioli
Fanucci Editore, Roma 1975

Hagedorn è l'ultimo castello della Terra. In questo estremo rifugio, malsicuro ed incerto, nonostante la sua apparente inespugnabilità, ciò che resta dell'umanità lotta contro gli orrori che lei stessa ha trapiantato da altri mondi.
La lotta è disperata: se Hagedorn cadrà, scomparirà ogni traccia dell'uomo. Ed è una lotta che potrà essere vinta solo negando del tutto il presente, per tornare alla memoria di un passato sepolto sotto una polvere composta da millenni d'illusioni.
...si perde ad un certo punto nei confusi meandri dello strutturalismo - i termini del cerchio. Se l'Iliade è il punto-limite, il libro che segna il confine tra il ricordo coordinato (e quindi scritto) e il materiale apparentemente caotico dal quale si generano le immagini e gli schemi che vanno a formare la narrazione consapevole, è evidente che studiandone i motivi, le cause, le funzioni, sarà possibile risalire, almeno in parte, a quei fattori pre-consci che l'hanno in effetti determinata.
...

Vestita Ciro - Filipponi Stefano: Cibi ed erbe che curano. Impara a trattare gli ingredienti della tua tavola per conservarne tutta la salute


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ciro Vestita con Stefano Filipponi

Cibi ed erbe che curano
Impara a trattare gli ingredienti della tua tavola per conservarne tutta la salute

Per vivere in salute non solo è importante scegliere bene i cibi che mettiamo sulla nostra tavola, e saperli unire in una dieta bilanciata di tutti gli elementi essenziali, ma anche la modalità con cui vengono trattati e cotti gli alimenti può fare la differenza. Non sempre però le ricette della nonna, o semplicemente le modalità di preparazio
...«mondo civile» di tutto questo non sapeva e non immaginava niente. I cittadini italiani, infatti, attingevano le notizie dai giornali (in quegli anni non c’era ancora la radio) e quasi sempre i giornalisti ricevevano dagli editori il pressante suggerimento di edulcorare la vita in trincea. Si parlava solo di gloriose battaglie, di eroici assalti alla baionetta, di cori patriottici cantati marciando. Si dava l’idea che quei giovani conducessero addirittura una vita sana all’aria aperta.
...

Volpi Virginia: Cos'è per te l'Europa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Virginia Volpi

Cos’è per te l’Europa?

Prefazione di Enrico Letta
© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione digitale 2020
Ebook ISBN: 9788858838402
Prefazione

L’Erasmus lo conosciamo tutti. E sappiamo che, dell’Europa, è senz’altro una bandiera potente ed emblematica. Ricordarne la genesi giova a capirne meglio potenzialità e limiti dell’azione europea in materia di cultura e comunicazione. Alcuni anni fa ebbi l’onore di ascoltare Jacques Delors raccontare come si svols
...Per tutte queste ragioni il libro di Virginia Volpi è una perla rara, da apprezzare e da diffondere. Pagine scritte con linguaggio semplice ma efficace, capace di non tralasciare nulla di importante ma soprattutto di farsi leggere piacevolmente. Una visione verticale e al contempo orizzontale della vicenda europea. Vi sono, infatti, tutti i riferimenti storici che servono, mescolati con il racconto essenziale di come funzionano le istituzioni europee e come si definiscono le politiche.
...

Watson Ian: Creatura del fuoco. (Urania 1599)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IAN WATSON

CREATURA DEL FUOCO
(The Fire Worm)
URANIA 1599 - Ottobre 2013

Traduzione di Marina Visentin

Zitti! ragazzi, e chiudete il beecco,
Che io vi conto un’orribile stooria,
Zitti! ragazzi, e chiudete il beecco,
Che io vi conto del verme la stooria.

1.

Tenni gli occhi piantati addosso a Tony Smith mentre leggeva le pagine scritte da Jack, l’altra mia metà. In alcuni momenti lo vidi rabbrividire, in altri mi sembrava disgustato.
Jack aveva intitolato il resoconto Il
...che questo si traduca in uno shock. Dentro di sé, nel profondo, la maggior parte delle persone crede di essere immortale, in un modo o nell’altro. Quando dalle loro labbra esce qualcosa che sembra dimostrarlo in maniera inconfutabile, quello che provano non è stupore, ma un senso di riconoscimento. Io mi limito solo a indirizzare i loro desideri di immortalità in una specifica direzione.
JACK Già, ci manda gli altri, in quella direzione, ma si
guarda bene dal seguire la stessa strada.
...

Wenger Arsène: La mia vita in bianco e nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LE BOE

Arsène Wenger

La mia vita in bianco e nero

Traduzione di Giovanni Agnoloni

Titolo originale: Ma vie en rouge et blanc by Arsène Wenger © 2020 by Editions Jean Claude Lattès Tutti i diritti delle immagini riservati salvo le pagg. 1 e 2 ©L’Équipe, e pagg. dalla 4 alla 8 ©Stuart Macfarlane
© 2020 Baldini+Castoldi s.r.l. ISBN 978-88-9388-727-4
Prima edizione Baldini&Castoldi - La nave di Teseo ottobre 2020
www.baldinicastoldi.it
BaldiniCastoldi

Tutte le cose eccellenti sono al contempo difficili e rare. Spinoza, L’etica
...L’Europa non è più dominata da tre club, il Bayern, il Real e il Barça, com’era in passato. Altre squadre hanno raggiunto il loro livello.
Gli opinionisti hanno acquisito grande importanza, fin dall’intervallo tra primo e secondo tempo, permettendo di capire meglio il gioco e di disporre di criteri oggettivi di analisi della partita, mentre prima veniva lasciato tutto alla soggettività dell’allenatore. Tuttavia, le decisioni continuano a spettare esclusivamente a lui.
...

Wu Ming: Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wu Ming
Cantalamappa
Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose

Il libro

Guido e Adele Cantalamappa hanno girato il mondo raccogliendo nel Librone dei Viaggi mappe, fotografie ritagli di giornale e ricordi di tante avventure.
Ecco i 15 racconti dei loro viaggi:
Il cane di Glastonbury
Il Verme Mongolo della Morte
Dolcino e Margherita
Hvítserkur
Da Monte Scrocchiazeppi al Monte Kenya
Micronazioni
L’Isola del Tesoro
Dov’è il centro del mondo?
L’albero di Bottego… o di Mahamed?
...Quando l’ho vista per la prima volta, l’Autopesce stava entrando nell’aia della cascina col bagagliaio aperto, lasciandosi dietro una scia di cartoline. Poi si è fermata, si è aperta anche una portiera ed è balzato fuori un coso, un animale peloso e marrone, con orecchie piccole, gambette corte, dentoni da castoro e un sederone che andava su e giù mentre il coso correva via.
«Glaston, vieni qui!
...

Zentner Alexi: Il colore dell'odio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Attese 37

Alexi Zentner
Il colore dell'odio

66thand2nd

titolo originale

Copperhead

© Alexi Zentner, 2019

pubblicato per la prima volta da Viking

Il libro

Jessup è un adolescente come tanti, gioca come linebacker per la squadra della scuola, frequenta una ragazza e ha un unico sogno: dare il massimo in classe e in campo, ottenere una borsa di studio per l’università e andarsene il più lontano possibile dal posto in cui è cresciuto. Ma quando, dopo quattro anni passati in
...Grazie per avere deciso di leggere questo libro,

Alexi Zentner

Ora zero

Jessup gira il volante con uno scatto rabbioso. Non vede l’ora di allontanarsi dalla casa. Il pick-up balza in avanti. Un cavallo punto da un’ape. Le ruote sputano neve e ghiaccio, come un’imprecazione dalla bocca di un insegnante, come la rosa di pallettoni che attraversa l’aria e insanguina il petto di un’anatra che si leva dall’acqua.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Autori Vari: Don Giuseppe Quadrio teologo e testimone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R. Bracchi - F. Bergamelli - G. Cassaro - R. Carelli.
A. Bozzolo - J.L. Plascencia - A. Escudero - P. Cameroni.
DON GIUSEPPE QUADRIO TEOLOGO E TESTIMONE.
Libreria Ateneo Salesiano - Roma, 2012.

Scansione e revisione: Biluli agosto 2015.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale, nella forma: Nota ……. Fine nota.
Il testo è di ottima qualità.

PRESENTAZIONE.
L'uscita di questa miscellanea coincide con la celebrazione dei 75 anni di vita della Facoltà di Teologia
...Se non fossero i buoni a soffrire il Regno di Dio non sarebbe più uno scandalo e un fallimento, come lo è stato dal Calvario in poi, ma diventerebbe una pacifica repubblica di benpensanti. Il Signore, da allora, non si lascia trovare che sotto gli Ulivi. Non solo il Signore della santità e della gioia, ma anche quello dell'Apostolato e della Teologia. Subito dopo aver detto ciò, invitando poi il suo destinatario a immergersi nella bellezza della natura del posto in cui si trova, aggiunge:
...

Autori Vari: Giochi e percorsi matematici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Convergenze
a cura di
G. Anzellotti, L. Giacardi, B. Lazzari

Emanuele Delucchi
Giovanni Gaiffi
Ludovico Pernazza

Giochi e percorsi matematici

Emanuele Delucchi
Dipartimento di Matematica
UniversitàdiBrema

Giovanni Gaiffi
Dipartimento di Matematica
UniversitàdiPisa

Ludovico Pernazza
Dipartimento di Matematica
UniversitàdiPavia

isbn 978-88-470-2615-5 isbn 978-88-470-2616-2(eBook)
doi 10.1007/978-88-470-2616-2

SpringerMilanDordrechtHeidelbergLondonNewYork

© Springer-Verlag Italia 2012
...interpella i ragazzi: è qui che inizia il percorso matematico.
L’insegnante si trova in una situazione favorevole per tre importanti motivi:
l’interesse degli studenti è molto alto fn dall’inizio; l’approccio matematico allo
studio dei giochi è convincente perch´ e offre risultati concreti e... agonisticamente
utili; infne, gli argomenti matematici che ‘si nascondono’ nel meccanismo di certi
giochi (che vanno opportunamente scelti) sono molto signifcativi.
...

Balbi Amedeo: Dove sono tutti quanti. Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
“Siamo soli nell’universo?” è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque.
Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se la pone fin da quando era bambino. All’epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo genere di curiosità in una mente giovane ed entusiasta: il ricordo recente della corsa allo spazio culminata con lo sbarco sulla Luna nel 1969, ma anche la serie Spazio 1999 del ’76, Guerre stellari del ’77, Goldrake del ’78…
Oggi, a distanza di quarant’anni, Balbi
...rilevatore segnalò delle forme di vita molto vicine». Purtroppo, il sogno si interrompe sul più bello: mia madre mi sveglia proprio durante l’incontro con le forme di vita (sono “omìni”, ovviamente con intenzioni bellicose). Comunque, lasciamo perdere la sintassi ancora incerta e il fatto che Saturno non ha un terreno (o meglio, ce l’ha, ma è nascosto sotto migliaia di chilometri di idrogeno gassoso e liquido: ciò che vediamo del pianeta sono in realtà gli strati superiori della sua atmosfera):
...

Balbi Amedeo: Il buio oltre le stelle. L'esplorazione dei lati oscuri dell'universo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Balbi

Il buio oltre le stelle
L’esplorazione dei lati oscuri dell’universo

Progetto grafico: studiofluo srl
Impaginazione: Maria Beatrice Zampieri
Redazione: Francesco Rossa
Coordinamento produttivo: Enrico Casadei
© 2011 Codice edizioni, Torino
Tutti i diritti sono riservati
ISBN 978-88-7578-190-3

A Ilaria e Viola,
le luci che illuminano il mio universo

Viviamo su una placida isola di ignoranza
in mezzo ai neri mari dell’infinito.
Howard Phillips Lovecraft
...ottimisti. Tutta la storia dell’astronomia in fondo non è altro che una lunga lotta contro l’oscurità. E la nostra immagine del cosmo è diventata sempre più complessa, e più strana, man mano che abbiamo escogitato nuovi modi per strappare segreti al buio del cielo notturno. Ormai sappiamo bene che le immagini spettacolari di stelle, nebulose e galassie che normalmente vengono in mente quando si pensa all’universo e al lavoro degli astrofisici, sono solo la punta dell’iceberg.
...

Balbi Amedeo: L'ultimo orizzonte. Cosa Sappiamo Dell'Universo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Balbi

L’ULTIMO ORIZZONTE
Cosa sappiamo dell’Universo

Indice

Prologo

Prima parte. Il mondo conosciuto
1. Domande
2. Esplorazione
3. Spaziotempo
4. Espansione
5. Elementi
6. Calore
7. Capisaldi

Seconda parte. La linea d’ombra
8. Modelli
9. Inflazione
10. Materia
11. Vuoto
12. Geometria
13. Incognite

Terza parte. Le colonne d’Ercole
14. Limiti
15. Orizzonti
16. Finitezza
17. Unicità
18. Tempo
19. Energia
20. Fondamenti

Quarta parte. Spingersi oltre
...conoscenza si presentano, in un certo momento storico, come terra vergine, in cui ci si può avventurare con relativa

facilità, ce ne sono altre in cui nuovi progressi sono estremamente difficili, lenti e faticosi. Lo studio delle proprietà complessive dell’universo sembrerebbe essere entrato in una fase di questo tipo.

Nell’ultimo secolo, la scienza ha messo insieme un quadro che descrive in modo straordinariamente accurato la storia dell’origine e dell’evoluzione del cosmo.
...

Balbi Amedeo: La musica del Big Bang. Come la radiazione cosmica di fondo ci ha svelato i segreti dell'Universo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le Stelle - Collana a cura di Corrado Lamberti

Amedeo Balbi

La musica del Big Bang
Come la radiazione cosmica di fondo ci ha svelato i segreti dell’Universo

[Avvertenze per la lettura del libro in formato txt.
1) I valori in forma di potenza sono stati espressi con il carattere "^", ad esempio 10^25 o 10^-29.
2) L'inizio dei capitoli è contrassegnato da tre asterischi "***".]

AMEDEO BALBI
Dipartimento di Fisica
Università di Roma “Tor Vergata”
www.fisica.uniroma2.it/balbi
...ai tempi di Tolomeo. In realtà, la legge di Hubble non ci dice che le galassie si muovono nello spazio fuggendo via da noi; invece, è lo spazio che si espande e che trascina con sé le galassie. La stessa espansione produce un allungamento di tutte le distanze e quindi anche della lunghezza d’onda della luce emessa dalle galassie: per questo, gli spettri di lontane galassie ci appaiono “spostati” verso lunghezze d’onda maggiori, ossia verso la regione del rosso nella banda visuale.
...

Balbi Amedeo: Seconda stella a destra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AMEDEO BALBI:

Seconda stella a destra.

© 2010 Istituto Geografico De Agostini, Novara

Prima edizione elettronica settembre 2010

www.deagostini.it

Redazione: corso della Vittoria 91, 28100 Novara

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo volume può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico, in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore
...— perché, dicevano, «se io faccio un salto, mentre sono in aria la Terra mi gira sotto e io dovrei ricadere in un punto diverso da quello in cui ho spiccato il salto» — lui portò l’esempio dei viaggiatori chiusi nella stiva di una nave in moto uniforme: se faccio un salto sia verso poppa che verso prua copro sempre la stessa distanza, e molti altri ovvi esempi.

Galileo però non aveva la stoffa di un Giordano Bruno, che preferì farsi arrostire piuttosto che rinunciare alle proprie idee.
...

Balbi Amedeo: Vite Degli Astronomi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Balbi

Vite degli astronomi

Indice

Tycho Brahe 5
Keplero 9
Galileo Galilei 14
Isaac Newton 19
James Bradley 24
William Herschel 28
Henrietta Leavitt 32
Edwin Hubble 36
Georges Lemaître 41
Fred Hoyle 46

***

Tycho Brahe
(1546-1601)

Tycho (o Ticone, come lo conosciamo dalle nostre parti) nasce con la camicia. Figlio di nobili danesi ben introdotti con il re Federico II, ha davanti a sé un sicuro avvenire da ricco uomo di corte, ma a tredici anni assiste a un’ec
...Ecco: se tracciate una linea nella storia — di qua il moderno, la ragione, il metodo, di là l’antico, il mistico, l’irrazionale — vedrete che la linea passa proprio sul corpo malaticcio e irrequieto di Keplero. La divisione immaginaria che separa l’epoca della magia dall’era della scienza spacca il nostro astronomo miope proprio in due, come il visconte dimezzato di Calvino.
...

Barbetta Gian Paolo (A cura di): Senza scopo di lucro. Dimensioni economiche, legislazione e politiche del settore nonprofit in Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STUDI E RICERCHE
CCCLXXIII.

SENZA SCOPO DI LUCRO
Dimensioni economiche, legislazione e politiche
del settore nonprofit in Italia
a cura di Gian Paolo Barbetta
SOCIETÀ EDITRICE IL MULINO
ISBN 8815-05568-1
Copyright O 1996 by Società editrice il Mulino, Bologna.

INDICE
Premessa p. 7
Introduzione, di Gian Paolo Barbetta 9
I. Il settore nonprofit in Italia: una definizione,
di Gian Paolo Barbetta 35
...Hanno inoltre fornito un contributo finanziario: Sicilcassa, Cassa di Risparmio di Bologna, Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Il Centro di Ricerche sulla Cooperazione della Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto per la Ricerca Sociale hanno attinto a risorse proprie per coprire la differenza tra i costi e i contributi raccolti.
8

GIAN PAOLO BARBETTA
INTRODUZIONE
Silva lo guardò e posò la forchetta.
...

Bard Patrick: La quatrieme plaie. (in lingua francese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PATRICK BARD - LA QUATRIEME PLAIE

Patrick Bard est photographe et romancier (La Frontière, L'Attrapeur d'ombres, Seuil).
Il est également l'auteur de nouvelles et certains de ses textes ont été adaptés pour le théâtre. Son premier roman, consacré aux femmes mexicaines assassinées à Ciudad Juarez, La Frontière (Seuil 2002), a obtenu le prix Polar Michel Lebrun

Depuis plusieurs jours, l'organisation Guérir
sans frontières est sans nouvelles de l'un de
ses membres, disparu en Ouganda. Abraham
...empoussiérés d'ocre, qui disparaissaient, absorbés par l'obscurité
du tukul et elle laissa retomber sur lui le pan de toile. Seul
un rai de lumière perçait le toit de feuilles de palme et venait frapper
le visage du berger couvert de gouttes de sueur.

Il grelottait. L'homme s'adressa à lui en lugbara :

- Mimnka ? Comment allez-vous ?

Samuel frissonna sans répondre, il délirait. Le guérisseur lui
souleva les bras, lui palpa l'aine. Les ganglions étaient gonflés.
Mauvais signe.
...

Barninga Z: Tricky c. Linguaggio di programmazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tricky C


...a Davide Bertuzzi


Copyright ã 1994-1998 Barninga Z!.

La riproduzione, con qualsiasi mezzo, di questo libro o di sue parti
è liberamente consentita alle persone fisiche, purché non effettuata a fini di
lucro. Le persone giuridiche, nonché le persone fisiche qualora agiscano con
finalità di lucro, devono preventivamente ottenere autorizzazione scritta da
parte dell'autore. Alle medesime condizioni sono ammessi utilizzo e
riproduzione dei files sorgenti e compilati memorizzati sul floppy disk
...Linguaggi interpretati e compilati .............................................................................................. 3
L'Interprete.................................................................................................................... 3
Il Compilatore................................................................................................................. 3
Quale dei due?
...

Benedetti Carla: Pasolini contro Calvino. Per una letteratura impura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Temi 72

Carla Benedetti
Pasolini contro Calvino
Per una letteratura impura
Bollati Boringhieri

Prima edizione gennaio 1998
© 1998 Bollati Boringhieri editore s.r.l. Torino, corso Vittorio Emanuele 86
Stampato in Italia dalla Stampatre di Torino
ISBN 88-339-1060-X
Schema grafico della copertina di Pierluigi Cerrì

Indice
Introduzione
Perché Pasolini non è un classico, 9
Le impurità di Pasolini, 13
Il gioco della letteratura, 17
...manifesta>>; ed è tutta da dimenticare, ivi compreso Petro-
lio, <<i cui risultati catastrofici si possono considerare l'equi-
valente di Salòþ>.j Un'analoga volontà espulsiva aveva del
resto mosso la penna di diversi critici e serittori già tre anni
prima, all'epoca della pubblicazione postuma di Petrolio, ber-
sagliata da polemiche dello stesso tenore: si è fatta fatica a
riconoscere a quel testo lo statuto di opera letteraria.
...

Benni Stefano: Racconti e brevi scritti\Anno 2194, Il cavaliere svanito nel futuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANNO 2194, IL CAVALIERE SVANITO NEL FUTURO
Stefano Benni

Scena:
una città italiana del futuro, anno 2194. Una grande biblioteca universitaria.
Uno studente si avvicina al bancone informazioni, dove un clonato con la faccia di Leonardo da
Vinci legge la Gazzetta dello sport.

"Operatore Leonardus 34 a sua disposizione, cittadino studente, cosa le serve?"
"Vorrei visitare l'archivio di Storia patria, anno Duemila."
L'operatore fa risuonare un petofischio, caratteristica risata dei clonati.
...rinnova il guardaroba ed è ministro, insieme a Forlani e Intini, nel primo governo di centro-sinistra del 2005 guidato da Romano Prodi ed Emanuele Filiberto di Savoia.
- Ciampi.
- Carlo Azeglio Ciampi, vice presidente della Repubblica negli anni duemila, doveva garantire la Costituzione ma dal momento che la Costituzione non contava più molto, oziò serenamente. Lo si ricorda per aver dato origine ad alcuni neologismi. Ciampare: "Fare finta di niente". Del conflitto di interessi me ne ciampo.
...

Bergoglio Jorge Mario (papa Francesco): Le Dieci Parole. Catechesi sui comandamenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAPA FRANCESCO

LE DIECI PAROLE

Catechesi sui comandamenti

«IN CRISTO, E SOLO IN LUI,
IL DECALOGO SMETTE
DI ESSERE CONDANNA
E DIVENTA L’AUTENTICA VERITÀ
DELLA VITA UMANA»

Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, figlio di emigranti piemontesi. Perito chimico, a 21 anni entra come novizio nella Compagnia di Gesù. Laureato in filosofia, il 13 dicembre 1969 viene ordinato sacerdote. Prosegue quindi la preparazione tra il 1970 e il 1971 in
...rilevante di queste catechesi papali: non sono una collezione episodica di meditazioni sui singoli comandamenti, ma un percorso unitario che presenta le varie parti del Decalogo come un unico sentiero nella fede proposto alla Chiesa e a tutti gli uomini.
Nelle prime udienze in modo nitido, e nelle ultime in modo ancor più esplicito, i singoli comandi fanno parte di un processo organico, prezioso, sorprendente, eppure assai ben fondato nella più pura tradizione biblica, soprattutto paolina.
...

Bertini Marco: fondamenti di informatica 1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Marco Bertini
Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura
Corso di Laurea in Disegno Industriale
Programma ANNO ACCADEMICO 2002-2003
Parte I: Calcolatori e Sistemi operativi
- architettura di un calcolatore
- funzionalità di un sistema operativo
- caratteristiche generali di Windows e Linux
- elementi di amministrazione in ambiente Windows
- programmazione
...macchina che specificano le operazioni da compiere:
- trasferisce dati e istruzioni da e verso la memoria
- esegue istruzioni di controllo e di salto.
La ALU può eseguire operazioni aritmetiche come
addizione e moltiplicazione, o logiche
Memorie
Comprendono dispositivi con caratteristiche
diverse per modalità costruttiva, permanenza
dei dati, tipo e velocità di accesso
La distinzione più comune considera:
...

Bourget Paul: L'acqua profonda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLO BOURGET.

L’ACQUA PROFONDA.
 
 ROMANZO.

“La parte drammatica dell’avventura non fu, come accade sovente, che l’esplosione di una mina da lungo tempo scavata; ma chi sa se senza la più piccola e imprevedibile delle combinazioni, tutto quel lavoro sotterraneo avrebbe mai messo capo a niente? La vita è fatta così: l’inevitabile e il casuale vi si mescolano in tal modo, che, a osservare questi grovigli di cause e di effetti, si prova un’impressione inscindibile di incoerenza e di logica
...appresi da certe confidenze di cui rispetterò il mistero. Trattandosi del resto di una tragedia di salotto, scoppiata, senza dar luogo a scandali, tra un esiguo numero di persone, basterà il semplice cambiamento di qualche nome e di qualche particolare per salvaguardare un anonimato di cui il lettore dovrà riconoscere la necessità; tanto più se egli vorrà ammettere che, nonostante la singolarità di alcuni episodi, tutto quanto sto per narrare sotto questa necessaria riserva, e esattamente vero.
...

Buscia Marco: Sakura il fiore di sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARCO BUSCIA
Sakura il fiore di sangue
copyright 2015 Marco Buscia
tutti i diritti riservati

Durante un festival internazionale di arti marziali un serial killer uccide delle bellissime ragazze usando antiche armi giapponesi.
Martin Dobbs, ispettore dell'interpol, presente alla manifestazione come maestro di karate, si trova ad affrontare la sfida lanciata dall'assassino che firma ogni suo delitto con un fiore di ciliegio, il sakura

A mia moglie Romina e ai miei figli Matilde e Federico
...acque riflette la luce del sole che dapprima rossa, si fa poi via via sempre più gialla, brillando come una distesa di piccole gemme fluttuanti sulla superficie.
È il momento più bello per godersi quello spettacolo stupendo, più tardi il caldo e l'arrivo dei tanti turisti faranno svanire quella atmosfera intima e quasi magica.
Mentre la ragazza corre si rende conto di quanto sia fortunata ad abitare a Marechiaro, una piccola località a pochi chilometri dalla più conosciuta Milano Marittima.
...

Cagli Vito: La medicina. Una malata difficile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Focus
DONO DELL'EDITORE ALLA FONDAZIONE GALIANO.


Vito Cagli

La Medicina: una "malata" difficile

I problemi della Sanità e le soluzioni possibili

Rubbettino


® 2003 - Rubbettino Editore 88049 Soveria Mannelli - Viale Rosario Rubbettino, 10 tel (0968) 662034 www.rubbettino.it Progetto Grafico: Ettore Festa, HaunagDesign


Tutte le difficoltà della medicina di oggi conducono, in ultima analisi, a dei problemi di scelta. E, poiché i medici hanno su ciò molto meditato, essi
...rimediarvi. E` accaduto che molti, dichiarando di voler salvare la medicina l'hanno in realtà usata, distorta e maltrattata. A fin di bene, s'intende! Chi sono questi «molti»? La politica e la burocrazia anzitutto, inevitabili nella gestione di una medicina offerta come servizio all'intera popolazione. Un argomento vasto e trattato in tante occasioni. E poi la tecnologia, con l'illusione che il laboratorio, le ricerche di immagine e le indagini funzionali possano bastare, anche se così non è.
...

Callaghan Louise: Il Padre dei leoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louise Callaghan

Il Padre dei leoni

Traduzione di: S. Sedehi

Editore : Ponte alle Grazie (22 ottobre 2020)

Siamo nel nord dell'Iraq tra il 2014 e il 2017. Lo Stato islamico, uno dei regimi più brutali e sanguinari della storia recente, è al potere nella città di Mosul: i «traditori» vengono uccisi, i libri bruciati, le donne oppresse. Ma, ed è un fatto che ha del miracoloso, in un parco sul lato orientale del Tigri, uno zoo è rimasto aperto. Il Padre dei leoni è la storia dello zoo d
...il cucciolo di leone. Nella gabbia accanto, la madre e il padre del leoncino – che i dipendenti dello zoo chiamavano Madre e Padre – dormivano proprio come lui.
«Abbiamo pagato per vederli muoversi» disse l’uomo, punzecchiando nuovamente il cucciolo di leone.
«A lei piacerebbe se pungolassi i suoi figli con un bastone?» ringhiò Abu Laith, avanzando verso la famiglia.
L’uomo, che finalmente aveva afferrato il messaggio, fece un passo indietro, e la famiglia attonita indietreggiò con lui.
...

Camilleri Andrea: La banda Sacco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Camilleri

La banda Sacco

Raffadali, provincia di Agrigento, anni Venti del Novecento. I fratelli Sacco sono uomini liberi, di idee socialiste, hanno il senso dello Stato, si sono fatti da sé seguendo l’esempio del padre Luigi che li ha allevati nella cultura del lavoro e del rispetto degli altri. La vita cambia quando una mattina il capofamiglia riceve una lettera anonima, poi un’altra, poi subisce un tentativo di furto. Luigi Sacco denunzia le richieste estortive ai carabinieri, ch
...Salvatore Silvano Nigro

Collana: La memoria
939

Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 1925), regista di teatro, televisione, radio e sceneggiatore. Ha insegnato regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Ha pubblicato numerosi saggi sullo spettacolo e il volume, I teatri stabili in Italia (1898-1918). Il suo primo romanzo, Il corso delle cose, del 1978, è stato trasmesso in tre puntate dalla TV col titolo La mano sugli occhi. Con questa casa editrice ha pubblicato:
...

Camilleri Andrea: Ora dimmi di te. Lettera a Matilda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Camilleri

Ora dimmi di te
Lettera a Matilda

© 2018 Giunti Editore S.p.A./Bompiani
Via Bolognese 165 - 50139 Firenze - Italia
Piazza Virgilio 4 - 20123 Milano - Italia

www.giunti.it

www.bompiani.it

ISBN 978-88-587-8004-6

Prima edizione: agosto 2018

Cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita ai nipoti che verranno?
Andrea Camilleri sta scrivendo quando la pronipotina Matilda si intrufola a giocare sotto il tavolo, e lui pensa che non vuole che siano altri – quando lei sarà grande – a raccontarle di lui.
...scuola con le scarpe appese al collo per non consumarle e se le mettevano solo quando entravano in classe. Credo di non essere mai riuscito a mangiare per intero la merendina che mamma ogni mattina mi metteva dentro la cartella. La dividevo quasi sempre con gli altri, non potendo sopportare lo sguardo invidioso e affamato dei miei compagni.
Quando nacqui, da tre anni Benito Mussolini era il capo del governo italiano e stava rapidamente assoggettando il paese al regime della dittatura fascista.
...

Campmann Eva: Impronte degli dei


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EVA CAMPMANN.
IMPRONTE DEGLI DEI.
CASA EDITRICE CORBACCIO.
EDIZIONE 1997.
Parte prima

Introduzione

Il mistero delle carte geografiche UNA MAPPA DI LUOGHI NASCOSTI

OTTAVA SQUADRIGLIA DI RICOGNIZIONE TECNICA (COMANDO STRATEGICO AEREO) AERONAUTICA DEGLI STATI UNITI Base aerea di Westover Massachusetts 6 luglio 1960 SOGGETTO: fl mappamondo dell'ammiraglio Piri Reis A: Professor Charles H. Hapgood, Keene College, Keene, New Hampshire Egregio Professor Hapgood> la Sua richiesta di valutaz
...ossia tra il 13.000 e il 4000 a.C.7 In altre parole, il vero enigma di questa carta del 1513 non è tanto il fatto che includa un continente scoperto solo nel 1818, quanto che rappresenti parte della linea costiera di quello stesso continente in condizioni di disgelo, le quali ebbero fine seimila anni fa e non si sono più ripresentate.
Come si può spiegare questo fatto? Piri Reis ci dà diligentemente la risposta in una serie di annotazioni scritte di suo pugno sulla carta geografica stessa.
...

Cerroni Umberto: Regole e valori nella democrazia. Stato di diritto, stato sociale, stato di cultura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biblioteca tascabile

Umberto Cerroni
Regole e valori nella democrazia
Stato di diritto, Stato sociale
Stato di cultura
Editori Riuniti

I edizione: settembre 1996
© Copyright Editori Riuniti
Via Arenula, 41- 00186 Roma
Grafica: Luciano Vagaggini
ISBN 88-359-4108-3

Indice
IX Prefazione alla seconda edizione
XI Al lettore
Regole e valori nella democrazia
3 1. Lo Stato democratico moderno
18 II. Per una teoria storica della politica
36 III. Società e Stato
50 IV. La democrazia come Stato di cultura
...suddito
tare gli Montesquieu
:esto li- Nella democrazia lo Stato astratto ba
ncontri cessato di essere il momento dominante
Marx
U.C. Iv democrazia, in breve, è instabile
come sistema politico finebé rimane
soltanto un sistema politico
Tawoey

Lo Stato democratico moderno
1.
...

Ciampi Francesca - Malservisi Cesare: Il canto, il ballo, la memoria. Fame, freddo, amore e musica fra Idice e Savena


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FRANCESCA CIAMPI CESARE MALSERVISI
IL CANTO, IL BALLO, LA MEMORIA»
Fame, freddo, amore e musica fra Idice e Savena
BIBLIOTECA CENTRALE
LABORATORIO TRADIZIONI POPOLARI DI MONTERENZIO
QUADERNO N. 1
Il progetto grafico è stato curato dalla Grafiche Galeati di Imola Franca Malservisi ha ideato la copertina.
Si ringraziano per la collaborazione quanti, anche non citati, hanno facilitato questa ricerca.
In particolare:
- Morena Gubian per la paziente trascrizione al computer.
- Tino Carretto che nel suo laboratorio fotografico ha curato negativi e stampe.
...Così, a chi ha la mia età, può accadere di conoscere davvero un mondo che, in realtà, era ritornato da un passato più lontano.
Forse, nell’astio poco censurato con cui io e non pochi miei coetanei guardiamo al fast-food, alla musica troppo rumorosa, ai giochi elettronici, è nascosto un equivoco rapporto con un passato in un certo senso artificiale, che abbiamo potuto vivere a causa di eccezionali contingenze.
...

Collins Max Allan: Nel centro del mirino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Max Allan Collins

NEL CENTRO DEL MIRINO

1963. L’agente della CIA Frank Horrigan ha avuto la sua occasione e l’ha sprecata. Ha fallito il suo compito. La pallottola che ha ucciso il presidente Kennedy lo ha battuto di qualche secondo. 1993. Frank Horrigan è un uomo finito, invecchiato, alcolizzato, deriso dai colleghi più giovani. Ma il destino ha deciso di concedergli un’altra possibilità. Mitch Leary, un abilissimo killer professionista, ha deciso di “terminare” il Presidente
...così, con indosso solo i calzoni del pigiama bagnati di sudore, si alzò. Il suo corpo abbronzato dimostrava a un tempo più anni e meno anni di quelli reali: pur essendo magro e muscoloso, era infatti segnato da cicatrici, alcune delle quali provocate da pallottole.
Ma non da pallottole beccate a Dallas. Quel giorno non se n’era beccata neanche una. Se fosse stato colpito, forse sarebbe tuttora valsa la pena di difendere quel paese che per tanti anni aveva avuto l’incarico di difendere.
...

Courtois Stéphane e altri: Le Livre noir du communisme. (In lingua francese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Comment un idéal d'émancipation, de fraternité universelle, se retourna-t-il au lendemain même d'octobre 1917en
doctrine de la toute-puissance de l'État , pratiquant la discrimination systématique de groupes sociaux ou nationaux
entiers, recourant aux déportations de masse et trop souvent aux massacres gigantesques ?
Le voile de dénégation peut enfin être pleinement déchiré. Le rejet du communisme par la plupart des peuples
concernés, l'ouverture de nombreuses archives hier encore secrètes, la multiplication des témoignages et des contacts
...préexistait au fascisme, au nazisme et leur a survécu, et qui a touché les quatre grands continents.
1. Raymond Queneau, Une histoire modèle, Gallimard, 1979, p. 9.
Que désignons-nous précisément sous cette dénomination de « communisme » ? Il faut introduire ici et aussitôt une
distinction entre la doctrine et la pratique. Comme philosophie politique, le communisme existe depuis des siècles,
voire des millénaires.
...

Coviello Vito: Da quel balcone dei miei ricordi. Matera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DA QUEL BALCONE DEI MIEI RICORDI: MATERA
di
VITO COVIELLO

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI ACIIL ONLUS
PUBBLICA
DA QUEL BALCONE DEI MIEI RICORDI: MATERA

Quarta di copertina
L'autore, il materano Vito Antonio Ariadono Coviello, ormai sessantacinquenne, vuole raccontare con questo libro i ricordi della sua infanzia, forse idealizzati, un po' sognati, poco precisi perché lontani nel tempo.
L'autore vuole rappresentare il suo amore per la città in cui ha sempre vissut
...risiede appunto nell'onestà e nella purezza (stilistica ed evocativa) con cui il ricordo di ieri viene consegnato ai lettori di oggi. Senza timore della propria memoria, senza paura dell'incontro/scontro con il profilo attuale della città dei Sassi, Vito Coviello condivide coraggiosamente un'immagine intima della sua vita e della sua Matera, che è la Matera di tanti e che oggi fa conoscere in tutta Europa la sua identità, fatta anche di quella semplicità ritratta dal balcone dei ricordi.
...

Coviello Vito: Dialoghi con l'angelo Il treno ed altri racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DIALOGHI CON L'ANGELO Il treno ed altri racconti
di
VITO COVIELLO

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI ACIIL ONLUS
PUBBLICA
DIALOGHI CON L'ANGELO Il treno ed altri racconti

Quarta di copertina
“Dialoghi con l'Angelo” è una raccolta di aneddoti, ricordi e racconti dell'autore Vito Antonio Ariadono Coviello, in forma recitativa. In realtà sono monologhi narrati al suo angelo custode, Angela che altri non è che l'idealizzazione della propria moglie Bruna, il vero ed unico
...Mia moglie mi accompagnava puntualmente anche con molti problemi al lavoro, era una dipendente di un'azienda privata e non c'eranoleggi che la potessero tutelare e rilasciarla per qualche giorno; nemmeno la 104 valeva perché per i privati non contava, poi figuriamoci, un dipendente con dei problemi, procurava solo fastidio per l'azienda, altro che solidarietà. Ma questa è un'altra storia e non era di questo che volevo parlare.
...

Coviello Vito: La madonna dei pastori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LA MADONNA DEI PASTORI
di
VITO COVIELLO

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI ACIIL ONLUS
PUBBLICA
LA MADONNA DEI PASTORI

Quarta di copertina
L'autore Vito Antonio Ariadono Coviello, per metà abruzzese e per metà lucano, in quanto la mamma era di origini abruzzesi e il papà di origini lucane, rivisita e reinterpreta, liberamente e con molta fantasia, alcune storie e leggende dei propri antenati e dei pastori della transumanza. In esse ha trovato un filo rosso che le col
...Il testo riflette anche altre note: la difficile vita dei pastori, la loro devozione, la preoccupazione del
vescovo di non smuovere il popolo contro le autorità ecclesiastiche, il passato della costruzione di chiesette sul colle e la nascita di alcune feste in onore della Madonna.
La leggenda passa attraverso le parole di Vito tanto che il testo prende forma e ci trasferisce emozioni incalzanti.
...

Coviello Vito: Sentieri dell'anima. Fiori di cardo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SENTIERI DELL'ANIMA: FIORI DI CARDO
di Vito Coviello

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI
ACIIL ONLUS
PUBBLICA
SENTIERI DELL'ANIMA: FIORI DI CARDO

QUARTA DI COPERTINA
“Sentieri dell'anima: Fiori di Cardo” è una piccola raccolta di versi, poesie e racconti di Vito Antonio Ariadono Coviello.
Vito Antonio Ariadono Coviello è nato a Sarnelli, frazione di Avigliano, provincia di Potenza, il 4 novembre 1954 e dalla nascita vive e risiede a Matera, dove è felicemente sposato
...stesse della vita, senza quelle pietre d'inciampo, lungo una murgia piatta, una murgia con pietre, licheni e muschi e pochi fiori, i fiori di cardo.
Voglio dedicare questa raccolta di versi a chi mi è stato compagno di viaggio per un breve tratto nella mia vita o per tutta la vita e voglio dedicarlo anche a coloro che mi leggeranno e mi saranno anche compagni di viaggio quando non ci sarò più.

L'autore Vito Antonio Ariadono

SORGE SEMPRE IL SOLE
Sorge sempre il sole, tutte le mattine.
...

Coviello Vito: Sentieri dell'anima. Il contastorie. (piccola raccolta di racconti, storie e leggende)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SENTIERI DELL'ANIMA:
IL CONTASTORIE
(piccola raccolta di racconti, storie e leggende)

Foto di Sarnelli, frazione di Avigliano, del 1952,
di Coviello Giuseppe Maria, padre di Vito Antonio Ariadono Coviello, scattata con una Ferrania a soffietto.
di
VITO COVIELLO

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI
ACIIL ONLUS PUBBLICA
SENTIERI DELL'ANIMA:
IL CONTASTORIE (piccola raccolta di racconti, storie e leggende)
Ristampa a cura di Donatella De Stefano e Alessandra Monetta
...però, non avevano rispetto delle mogli. Oltre a Zì Caterina e Zì Torre importante è il personaggio di Zì Incoronata, vedova di tre mariti. Dell'ultimo ne era veramente innamorata e si chiamava Vincenzo che decise di non prendere in custodia il tesoro del brigante Carmine Crocco e fu ucciso da non si sa chi. Vincenzo era un cantastorie. Una storia molto tenera è quella tra due ragazzi, Vitino e Maria. Il loro è un amore puro ed eterno. Lei era di origine arbëreshë e le loro usanze erano diverse.
...

Coviello Vito: Sofia, raggio di sole (ed altri racconti e favole)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SOFIA, RAGGIO DI SOLE (ed altri racconti e favole)
di
VITO COVIELLO

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI ACIIL ONLUS
PUBBLICA
SOFIA, RAGGIO DI SOLE (ed altri racconti e favole)
Ristampa a cura di Donatella De Stefano e Alessandra Monetta

Quarta di copertina
“Sofia, raggio di sole (ed altri racconti e favole)” è una serie di storie e favole tratte dai ricordi dell'autore e da quella voglia di sognare con gli occhi innocenti della meraviglia di un bambino che guarda il mondo.
...dove ogni animale rappresentava una scoperta, dove lo stupore era magia e dove le nonne erano le meraviglie del creato.
Il linguaggio usato dall'autore è volutamente modesto e familiare perché deve essere accessibile a tutti i bambini, i quali possono cogliere l'aspetto più importante delle favole: la morale.

di Lina Senese, cantante internazionale di musica leggera italiana napoletana e francese
Il libro di favole Sofia raggio di sole è nato dalla mia amicizia con l'autore Vito Coviello.
...

Coviello Vito: Victor, Debby ed il sogno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VICTOR, DEBBY ED IL SOGNO
di
VITO COVIELLO

L'ASSOCIAZIONE CIECHI, IPOVEDENTI ED INVALIDI LUCANI ACIIL ONLUS
PUBBLICA
VICTOR, DEBBY ED IL SOGNO

Ogni riferimento a fatti, luoghi, persone o cose è puramente casuale.

Quarta di copertina
“Victor, Debby ed il sogno”, romanzo di pura fantasia dell'autore Vito Antonio Ariadono Coviello, è la fantastica storia, ambientata tra il sogno e la realtà, di due anime che viaggiano attraverso il tempo e le dimensioni.
Due anime separate all'inizio dell'universo, dopo la grande esplosione del Big Bang che divise gli atomi, le anime e formò le stelle.
...Victor e Debby sono i protagonisti e vivono due dimensioni quello del sogno e quella della realtà. Sogni che diventano realtà vissute in altre vite passate ed in altre storie. Una metafora di quella che è la vita.
Il loro amore, a mio avviso, è l'amore eterno, quello che solo una volta nella vita si prova. Non a caso, l'eternità è la dimensione che vivranno alla fine della loro vita, quando diventeranno arcobaleno nell'arcobaleno e saranno avvolti dalle stelle.
...

De Santis Bianca: Tu per me, io per te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bianca de Santis

Tu per me, io per te
Vuoi essere la madre di mio figlio?

Per le mie lettrici:
senza di voi, niente di tutto questo sarebbe mai stato possibile.
I miei ringraziamenti vanno a voi e al tempo prezioso che dedicate a leggere queste mie righe.
Grazie.

CAPITOLO UNO: EDOARDO
Sulla stanza si posò la tenue luce del sole. Questa mattina il sole splendeva più che mai e i suoi colori aranciati si riflettevano per terra. Si, chiaramente la citazione non era casuale ed era evid
...cingeva il suo corpo e lasciava apparire la sua magrezza. Una magrezza dovuta al suo lavoro di modella, che a malapena aveva cominciato. Io l'ho sempre preferita più in carne.
"Dici davvero? Perché a me sembra che tu abbia una faccia sorpresa, mi disse Mattia con ironia mentre mi dava una pacca sulla spalla.
Entrambi contemplammo la faccia di Veronica. Mi guardava lascivamente, con desiderio, però allo stesso tempo mi sembrava fredda. Era come se nulla le interessasse
"Ahà certo, mi disse.
...

Di Bartolomeo Concezio: Corso Open Water Diver


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Associazione Disabili Visivi.

Estratto da:

C.R.A.S.

Centro Romano Attività Subacquee.



Corso Open Water Diver.

Appunti di Concezio Di Bartolomeo

PADI Master Instructor, NAUI, HSA, ANIS.

Nota: Sono stati eliminati alcuni paragrafi che non
...reagisce adattandosi spontaneamente a questa nuova

situazione, in altri invece è indispensabile che questo

adattamento sia raggiunto mediante manovre volontarie,

tecniche forzate o strumenti appositi.
...

Dooley Roger: Neuromarketing in pratica. 100 modi per conquistare e convincere i consumatori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roger Dooley

Neuromarketing in pratica

100 modi per conquistare e convincere i consumatori

© Apogeo - IF - Idee editoriali Feltrinelli s.r.l.

La ricerca neuroscientifica e comportamentale insegna che il 95% delle decisioni avviene a livello inconscio, mentre molte delle più comuni attività di marketing sono indirizzate solo al 5% dei fattori che vengono considerati a livello conscio. Per questo il neuromarketing ha ormai un ruolo determinante in molte aziende e aiuta a comprendere i
...nella serie televisiva Mad Men? Un grande cambiamento è lo sviluppo della neuroscienza moderna. Nonostante tutti i suoi risultati, la psicologia tradizionale ha sempre trattato il cervello come una scatola nera. Somministrate a una persona uno stimolo e otterrete una risposta. Anche modelli più complessi relativi al nostro modo di pensare (per esempio quello di Freud) erano basati su osservazione, esperimenti e deduzione, ma non su una comprensione dettagliata della scienza del cervello.
...

Downey Allen B. - Elkner Jeffrey - Meyers Chris: Pensare da informatico. Versione python


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pensare da informatico
Versione Python

di Allen B. Downey, Jeffrey Elkner e Chris Meyers
Traduzione di Alessandro Pocaterra
Sommario
Introduzione
Prefazione
Lista dei collaboratori
Note sulla traduzione
Capitolo 1: Imparare a programmare
Capitolo 2: Variabili, espressioni ed istruzioni
Capitolo 3: Funzioni
Capitolo 4: Istruzioni condizionali e ricorsione
Capitolo 5: Funzioni produttive
Capitolo 6: Iterazione
Capitolo 7: Stringhe
Capitolo 8: Liste
Capitolo 9: Tuple
Capitolo 10: Dizionari
...essere gradualmente introdotti argomenti quali l'astrazione procedurale, le strutture di dati e la programmazione ad oggetti, tutti solitamente relegati a corsi avanzati di Java o C++. Python prende a prestito un certo numero di caratteristiche da linguaggi di programmazione funzionali e può essere quindi usato per introdurre concetti che sarebbero normalmente trattati in dettaglio in corsi di Scheme o di Lisp.

Leggendo la prefazione di Jeffrey sono rimasto colpito da un suo commento:
...

Dowswell Paul: Auslander


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAUL DOWSWELL

AUSLÄNDER

"In mezzo a questa gente sarebbe sempre stato uno straniero - un ausländer. Ma nel suo cuore Peter sentiva di avere ragione. Qualcosa dentro di lui gli impediva di accettare la cieca fede che loro nutrivano nei confronti di Hitler e del nazismo". Polonia 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio a Varsavia. Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hiltleriana e può essere ado
...scrutavano i ragazzi attraverso le lenti con la montatura nera, e via via che passava in rassegna la fila, annuiva o scuoteva la testa. Piotr notò che la maggior parte dei suoi compagni aveva i capelli biondi come lui, anche se alcuni, pochi, li avevano più scuri.
L’uomo aveva l’aria sicura di sé tipica dei dottori, ma a Piotr più che altro faceva venire in mente un contadino che stesse esaminando i suoi maiali chiedendosi da quale avrebbe cavato più soldi al mercato del villaggio.
...

Dozois Gardner: Il meglio della SF, L'Olimpo dei classici Moderni. (Urania)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
IL MEGLIO DELLA SF

L'OLIMPO

DEI CLASSICI MODERNI

A cura di Gardner Dozois

MONDADORI

Se un lettore di fantascienza perdesse la memoria al punto da non ricordare più i capisaldi del suo genere; se volesse vederli riuniti, comunque, in un'unica maxi-antologia, questa diventerebbe immediatamente la sua bibbia. Il meglio della sf è una vera e propria summa della science fiction scritta dalla metà degli anni Ottanta in avanti, quando, ancora una volta, nel nostro genere tutto cambiò
...Stories", "Planet Stories", "Cosmic Stories" e "Super Science Stories", e poi, dopo la Seconda guerra mondiale, venne un gruppo di riviste dall'aspetto meno vistoso, rivolte a lettori più raffinati, in particolare "Galaxy Science Fiction" e "Fantasy and Science Fiction".

Sebbene gran parte del materiale delle riviste di sf degli anni Trenta e Quaranta fosse grossolano ed effimero, una parte non lo era, e inevitabilmente le case editrici cominciarono a raccogliere il meglio in antologie.
...

Eckel bruce: Pensare In C++. Seconda Edizione. Volume1


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pensare in C++, seconda ed. Volume 1
©2000 by Bruce Eckel
3
1: Introduzione agli oggetti.............................................................................11
Il progresso dell’astrazione............................................................................11
Un oggetto ha un’interfaccia.......................................................................... 13
...5. Non riscrivere il codice esistente in C++............................... 44
Il Management ostacola...................................................................... 44
Costi di partenza...................................................................... 45
Problemi di prestazioni...........................
...

Elkin Allen: Gestire lo stress for Dummies


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Allen Elkin

Gestire lo stress For Dummies

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Stanchi dello stress? Per cambiare vita basta poco! Gestire lo stress For Dummies vi insegnerà come affrontare lo stress attraverso esercizi mentali e fisici testati sul campo dall'autore stesso. Qualunque sia la fonte di stress della vostra vita, dall'amore al lavoro o alla famiglia, questo libro vi aiuterà a identificare i fattori scatenanti e ad affrontarli nel migliore dei modi. Vittime dello stress? Capite lo s
...Immaginate di essere dei cavernicoli
Sopravvivere nella giungla moderna
Capire i segni dello stress
Le reazioni del corpo
Cambiamenti di umore e comportamento
Capire lo stress è semplice come l'ABC
Gestire lo stress: un approccio a tre punte
1. Gestire gli stressor
2. Modificare i pensieri
3. Gestire le reazioni allo stress
Accordare il violino: trovare il giusto equilibrio
Capitolo 3: Il primo passo: trovare gli strumenti
Quanto siete stressati?
...

Englaro Beppino - Nave Elena: Eluana. La libertà e la vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BEPPINO ENGLARO con ELENA NAVE

Eluana. La libertà e la vita.txt

Rizzoli.
2008 RCS Libri S.p.A., Milano

Prima edizione: ottobre 2008
SCANSIONE DI MILENA E SERENELLA

"Se non posso essere quello che sono adesso,
preferisco morire." Eluana Englaro aveva vent'anni quando ha pronunciato queste
parole di fronte alla tragedia di un suo caro amico in coma. L'anno successivo,
il 18 gennaio 1992, Eluana resta vittima di un gravissimo incidente stradale. La
rianimazione la strappa alla morte, ma le restituisce una vita "assolutamente
...lontani e impreparati. Io e Saturna, la mamma, eravamo in Trentino Alto Adige,
per una settimana bianca. Eluana invece aveva preferito rimanere a casa, a
Lecco. Le avevamo lasciato la nostra auto ed eravamo partiti con la sua piccola
utilitaria per la Val Pusteria, destinazione Sesto, in provincia di Bolzano.
Parlammo con lei per l'ultima volta la sera precedente, ci sentimmo per telefono
verso le dieci e mezzo:
...

Esperian Valery: Il romanzo dei faraoni\05 - Cleopatra La divina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Esperian Valery

Cleopatra. La divina

Faraoni 05

© 2018 by Fanucci Editore

Cleopatra "la divina", la più famosa regina d'Egitto, discendente dei Tolomei e di Alessandro Magno, salì al potere all'età di diciotto anni e regnò per un ventennio, periodo durante il quale si adoperò per riportare il suo impero all'antico splendore. Intelligente, colta, raffinata, poliglotta, riuscì a imporsi come l'incarnazione della dea Iside. Donna straordinaria, "non bella ma di grande fascino" secondo
...poi rapida come un gatto. Giunta al piano sottostante superò velocemente l’atrium, quindi raggiunse, in un baleno, l’elegante vialetto che tagliava l’immenso giardino della domus. Imboccò il sentiero correndo a perdifiato, ignorando le statue di marmo e di granito che spuntavano dalla vegetazione, silenziosi guardiani che la osservavano attenti mentre scivolava leggera sul camminamento lastricato.
A mano a mano che si avvicinava alla fonte del rumore, riusciva a percepirlo più distintamente.
...

Etienne Bruno: L'islamismo radicale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bruno Etienne

L'islamismo radicale

INTRoDUZIoNE

Non e' possibile accostarsi all'Islam senza fare riferimento a tutta la massa di informazioni che costituiscono la memoria di una societa' come la nostra: le crociate, la missione civilizzatrice della Francia in Medio oriente da Francesco I in poi, la guerra d Algeria, la presenza massiccia di immigrati ecc., perche' l'immaginario occidentale ha elaborato un'ostilita' drammatica verso I'Islam.
La ri-scoperta di un oriente, tanto piu' ansi
...Scrivere Tsahal invece di dire o scrivere almeno esercito israeliano occulta questo dato di fatto, tanto piu' che la resistenza palestinese o libanese e' automaticamente e sistematicamente assimilata al terrorismo.
A questa ambiguita' va aggiunta l'estrema difficolta' di descri

vere i mutamenti e l'evoluzione delle forze sociali quando la teologia rende impossibile la lotta in termini di classi.
...

Fallaci Oriana: Oriana Fallaci Intervista Oriana Fallaci


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci

Auto intervista di una donna che al coraggio di scrivere la verità sugli altri e su se stessa.
Temi: il cancro morale che divora l'occidente e quello fisico che divora lei. L'antioccidentalismo, il filo islamismo,il parallelo tra l'Europa dal 1938 e l'Eurabia d'oggi, il nuovo nazifascismo che avanza.
Tra i personaggi: Berlusconi e i Maramaldi, i protagonisti e i leader non leader della politica italiana. Bush, l'ONU, Kofee An-An, i tagliatori di test
...ho bisogno di frugare dentro la mia coscienza attraverso di loro. La mia coscienza traspare in modo
lampante da ciò che scrivo, ossia dalle idee che esprimo senza ipocrisia. Non mi piace, insomma,
indulgere ad autoritratti. Non mi piace nemmeno offrire il volto ai fotografi, ai cameraman, alla
curiosità della gente. Mi dolgo d'averlo fatto in passato e, ogni volta che rivedo quelle dannate
fotografie, sbuffo. Anche se stanno sulla controcopertina di un libro.
...

Ferrari Attilio: Stelle, galassie e universo. fondamenti di astrofisica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A Caterina, Alessandro ed Elena

Attilio Ferrari

Stelle, galassie e universo
Fondamenti di astrofisica

Attilio Ferrari
Dipartimento di Fisica
Università di Torino

Contenuti integrativi al presente volume possono essere consultati su http://extras.springer.com, password 978-88-470-1832-7

UNITEXT- Collana di Fisica e Astronomia
ISSN versione cartacea: 2038-5730 ISSN elettronico: 2038-5765

ISBN 978-88-470-1832-7 ISBN 978-88-470-1833-4 (eBook) DOI 10.1007/978-88-470-1833-4

Springer Milan Dordrecht Heidelberg London New York
...Silvano Massaglia, Edoardo Trussoni, Gianluigi Bodo, Andrea Mignone, Paola Rossi, Antonaldo Diaferio e Petros Tzeferacos. Infine un sincero ringraziamento va a coloro che considero i miei maestri: Gleb Wataghin e Alberto Masani per l’astrofisica, Bruno Coppi e Russell Kulsrud per la fisica dei plasmi. Torino, gennaio 2011 Attilio Ferrari

Indice

Parte I Astrofisica osservativa

1 Sistemi di riferimento astronomici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.
...

Ferrera Maurizio: La società del Quinto Stato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurizio Ferrera

La società del Quinto Stato

Editori Laterza

Diritti approssimativi, salari bassi, contratti a termine: è la società del Quinto Stato.Il precario non condivide il lavoro di fabbrica, non vive negli stessi quartieri, non frequenta le sezioni locali dei sindacati e dei partiti. È parte di un insieme eterogeneo, fluido, disperso, difficile da organizzare e mobilitare, trascurato dalla politica. A connettere i precari ci sono solo i canali 'freddi' di internet e dei social media.Quali misure potranno essere adottate per proteggere questo gruppo sempre più esteso?
...quadro precedente) era composta da «ambasciatori della fame» (titolo di un primo bozzetto), che parlavano per conto di quella larga parte della società che – come scrisse lo stesso pittore – «soffriva assai».
Il quadro mostra in primo piano una figura femminile, con un bimbo in braccio. Questa figura allarga ulteriormente l'universo sociale rappresentato dal pittore all'intera schiera degli oppressi, a una «umanità assetata di giustizia» che Pellizza da Volpedo descrisse in una poesia coeva.
...

Fiumi Luisella: Tutte Femmine E Un Maschio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luisella Fiumi

TUTTE FEMMINE
E UN MASCHIO

ARNOLDO MONDADORI EDITORE

Dello stesso autore
nella Collezione Varia

Come donna, zero
Cambia che ti passa

nella Collezione BUM
Madri e figlie

(c) 1981 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano
I edizione ottobre 1981

Tutte femmine e un maschio
Al Bosi

I MARITI DOPO IL FEMMINISMO

Il marito che dà "una mano"

Avevo detto a un'amica - moglie di un uomo premuroso nell'aiutarla in casa - che mio marito, invece, mi chiedeva,
...Ma sì, l'avevo detto. Ma se questo andava bene per me, non era sicuro che andasse bene anche per nostra figlia che era una ragazza un po' all'antica.
Forse, a questa figlia (che viveva nell'Ottocento, a differenza di me che me ne stavo appollaiata, un po' scomoda, nel Duemila) sarebbe piaciuto "assumere" il cognome del marito, chissà, o fingere di niente e trascurare la targhetta
"Ma tu non sei femminista?" mi rinfacciò lui.
...

Genovesi Roberto: La Legione Occulta. La saga completa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Genovesi

La legione occulta

Newton Compton editori
Roma - 2016

***

Bianche come la neve sono le loro armature, e nere come la notte le tuniche che indossano. Non hanno daghe o gladii, le loro armi sono soprannaturali. Per la storia non sono mai esistiti, ma a volte nelle bettole di confine gli ubriachi raccontano delle loro gesta misteriose e impressionanti, e del loro comandante, in grado di impartire ordini terribili con semplici gesti. Sono stati raccolti da bambini nelle
...cambiassi specchio la verità non muterebbe». La lamina di quarzo rifletteva l'immagine di un uomo anziano, provato dalla malattia, ma quei capelli biondicci leggermente ondulati, le sopracciglia unite e il naso ricurvo e sporgente rimandavano indietro nel tempo a daghe rivolte verso il cielo, scudi fiammeggianti, folle in delirio e a un'immensa aquila dorata che aveva esteso la sua ombra su gran parte dell'Europa occidentale e orientale fino a spingersi nelle profondità del continente africano.
...

Gentile Emilio: E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emilio Gentile

E fu subito regime

Il fascismo e la marcia su Roma

© 2012, Gius. Laterza & Figli

"Fece fessi tutti": la frase, niente affatto elegante ma volgarmente efficace, fu usata nel 1949 da Cesare Rossi, uno dei più stretti collaboratori di Benito Mussolini nei primi anni del fascismo, per descrivere l'abilità con la quale il giovane duce, alla vigilia della "marcia su Roma", mise nel sacco tutti i maggiorenti della classe dirigente liberale, che avrebbero potuto impedirgli di
...Un parvenu al governo d’Italia
Il parlamento approva
Nuovo regime
Un irrevocabile fatto compiuto
Con premeditata ferocia
La rivoluzione continua
Epilogo. L’attimo di un’era
Note

Prologo. In tram e in treno
...in politica contano i fatti e il metodo ha importanza sostanziale...
Luigi Salvatorelli (6 agosto 1922)
Si era rasato la barba e i baffi, si era fasciato la testa, sul cranio calvo aveva messo una parrucca, e sulla parrucca aveva calzato un berretto da operaio.
...

Gentile Emilio: Né Stato né Nazione. Italiani senza meta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emilio Gentile

Né Stato né Nazione
Italiani senza meta

© 2013, Gius. Laterza & Figli

Il mondo in cui viviamo è diviso in Stati nazionali. Ma l'Italia va controcorrente: alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità, il nostro paese sembra afflitto da una grave crisi di sfiducia nella propria esistenza. Molti cittadini pensano che la nascita dello Stato unitario sia stato un errore e che una nazione italiana non sia mai esistita. E vorrebbero prendere un'altra strada; ma non sanno quale
...sono momenti per ricordare e non per dimenticare. Forse sarà più pratico ed efficace fare completamente a meno della storia, e abituare gli italiani, se lo Stato italiano sopravvivrà, a vivere come gli animali. Che l’uomo invidia – secondo il filosofo Friedrich Nietzsche – perché gli animali dimenticano subito e vagano in un presente senza storia.

I. Italia unita cento anni fa. 1911

«L’Italia come oggi è non ci piace»
«La democrazia presente non contenta più gli animi degli onesti.
...

Gentile Emilio: Quando Mussolini non era il duce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emilio Gentile

QUANDO MUSSOLINI NON ERA IL DUCE

Editore Garzanti - 13 febbraio 2020

A marzo del 1912, il ventinovenne Benito Mussolini è solo un marxista di provincia. Appena quattro mesi dopo irrompe sulla scena nazionale, a capo della corrente rivoluzionaria che conquista la guida del partito socialista. Nei mesi successivi, come direttore dell’«Avanti!», è idolatrato dalle masse. Ma nell'autunno del 1914 sostiene l’intervento nella Grande Guerra: allora, in pochi giorni, perde ogni sostegno e viene bollato col marchio del traditore.
...Giornalista e politico dotato di acuta intelligenza per comprendere le tendenze del proprio tempo e i loro possibili sviluppi, così come fu molto perspicace nel diagnosticare le debolezze dei suoi antagonisti, e specialmente dei bolscevichi del partito socialista, Mussolini nel 1919 non fu altrettanto acuto nella scelta delle vie da seguire per realizzare le sue idee e le sue ambizioni.
...

Ghestin Anne - Henrard Patrick: Francese. Grammatica essenziale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GRAMMATICA ESSENZIALE
Strumenti per lo studio delle lingue
FRANCESE
APPRENDIMENTO RAPIDO
Regole e peculiarità
Pronuncia
Sintassi
Formazione delle parole
Espressioni idiomatiche
Forme verbali irregolari Esercizi per l'autovalutazione

SETTORE DIZIONARI E OPERE DI BASE

Testi a cura di: Anne Ghestin Esercizi a cura di: Patrick Henrard Cura redazionale: Studio Tragni Copertina: Eugenia Brini

www.deagostini.it Redazione: corso della Vittoria 91, 28100 Novara Quinta edizione, settembre 2010
...Avverbi e locuzioni avverbiali di tempo...........................................................57 Avverbi e locuzioni avverbiali di luogo ............................................................57 Avverbi di affermazione........................................................................................59 Avverbi di dubbio...................................................................................................59 Avverbi interrogativi.......
...

Giacomini Daniele: appunti di informatica libera 2008. Appunti Linux


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”

Appunti di informatica libera

â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”
...â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”â”

Dopo la mia morte, i miei scritti e i miei programmi per elaboratore potranno
essere riutilizzati anche a condizioni diverse da quelle poste originariamente
da me, purché rispettino il principio universale di libertà della conoscenza.
...

Goldsborough Robert: Nero Wolfe e il Quarto Potere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Qualcuno vuol mettere le mani sulla «Gazette» il giornale preferito di Nero Wolfe e Archie Goodwin. Già, proprio la «Gazette» di Lon Cohen, il giornalista più acuto e informato di New York. Wolfe è infuriato. Lui è un accanito sostenitore della libera stampa, e se la «Gazette» cambiasse proprietà, sarebbe la fine per l'informazione obiettiva. Quando poi l'intelligente signora che è amministratore delegato del giornale viene trovata morta nel suo studio, Wolfe è l'unico a pensare che sia stata uc
...Vi chiederete perché la faccio tanto lunga con Saul Panzer e con i poker del giovedì sera. Potrei rispondere perché sono le parti migliori della mia settimana, e sarei sincero, ma la vera ragione è che questa storia ha origine proprio di là. Ma non preveniamo i tempi.
Era un giovedì dei primi di maggio, una di quelle splendide giornate primaverili che a New York hanno qualcosa di particolare. Eravamo in cinque, attorno al grande tavolo della sala da pranzo di Saul.
...

Gozzano guido: La via del rifugio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
<B>LA VIA DEL RIFUGIO</B>
di Guido Gozzano

<B>La via del rifugio</B>

<I>Trenta quaranta,
tutto il Mondo canta
canta lo gallo
risponde la gallina</I>...

Socchiusi gli occhi, sto
supino nel trifoglio,
e vedo un quatrifoglio
che non raccoglierò.

<I>Madama Colombina
s'affaccia alla finestra
con tre colombe in testa:
passan tre fanti</I>...

Belle come la bella
vostra mammina, come
il vostro caro nome,
bimbe di mia sorella!

...<I>su tre cavalli bianchi:
bianca la sella
...compose lacrimando nella cassa.

Tramonta il giorno, fra le stelle chiare,
placido come l'agonia del giusto.
L'ottuagenario candido e robusto
viene alla soglia, con il suo mangiare.

Sorride un poco, siede sulla rotta
panca di quercia; serra per sostegno
fra i ginocchi la ciotola di legno;
mangia in pace così, mentre che annotta.

Con la barba prolissa come un santo
arissecchito, calvo, con gli orecchi
la fronte coronati di cernecchi
il buon servo somiglia il Tempo...
...

Gozzano guido: Le farfalle. Epistole entomologiche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
<B>LE FARFALLE - Epistole entomologiche</B>
di Guido Gozzano

<B>STORIA DI CINQUECENTO VANESSE</B>

<B>[Come dal germe]</B>

Come dal germe ai suoi perfetti giorni
giunga una schiera di Vanesse; quali
speranze buone e quali fantasie
la crëatura per volar su nata
susciti in cuore di colui che sogna
col suo lento mutare e trasmutare,
la maraviglia delle opposte maschere,
la varia grazia delle varie specie,
in versi canterò... Non vi par egli,
non vi par egli d'essere in Arcadia?
...non dileguasse la speranza certa:
il guiderdone del risveglio alato.
Tratto ad inganno un bruco, ecco, abbandona
l'ospiti foglie, segue la mia mano:
considerate senza abbrividire
quanta pose Natura intorno a lui,
dotta nei suoi lavori, intima cura!
E quanti occhi gli diede a che d'intorno
scorger potesse in ogni dove e quante
ha per muoversi zampe e varie: alcune
squammose adunche forti, zampe vere
della farfalla apparitura: alcune
brevi aderenti flaccide contrattili:
...

Gozzano guido: Poesie sparse


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
<B>POESIE SPARSE</B>
di Guido Gozzano

<B>Primavere romantiche</B>

<I>Tu parlavi, Mamma: la melodia
della voce suscitava alla mia mente
la visione del tuo sogno perduto. Or
ecco: ho imprigionato il sogno con
una sottile malia di sillabe e di versi
e te lo rendo perché tu riviva le
gioie della giovinezza</I>.

Non turbate il silenzio. Tutto tace
...Poi che il romano Uccello lo stendardo
latino impose su l'itale terre
surgesti minaccioso baluardo.

Surgesti minaccioso e nelle guerre
che devastaron la campagna opima
gran nerbo di guerrieri entro rinserre.

Allora Duca non v'era non Reïna,
ma molti feditori e balestrieri
per il peggio dell'oste e la ruina.

Rozzo sorgevi allora, ma tra i neri
fianchi adunavi impavida coorte
d'uomini armati di coraggio e fieri.
...

Gray John - Annis Barbara: Le regole di Marte, le eccezioni di Venere. I segreti dell'intelligenza del cuore per fare squadra a casa e al lavoro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
“L'importante è il risultato” dice lui. “L'importante è il viaggio, non la meta” ribatte lei. Come avvicinare uomini e donne, come conciliare le regole di Marte con le eccezioni di Venere? Dopo i bestseller che hanno aiutato milioni di coppie a ritrovare la felicità perduta, John Gray torna con il suo nuovo, attesissimo libro in cui estende il metodo “Marte e Venere” anche al contesto lavorativo, svelandoci preziosi consigli per migliorare la nostra vita in ufficio, dove rivalità e stress la fan
...Bill, però, ha difficoltà a lavorare in team e ad aspettare che vengano prese le decisioni, per cui non gli è più consentito lavorare in autonomia e agire in modi che gli altri considerano «precipitosi e incauti». Durante l'ultima riunione pensa di avere detto qualcosa di sbagliato a una delle dirigenti, ma non sa bene che cosa, e ha la sensazione di essere stato frainteso. Sta perdendo colpi: se ne rende conto, ma non sa come rimettersi in carreggiata.
...

Higgins Kristan: Un regalo per Miss Grey


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kristan Higgins.
Un regalo per Miss Grey.
 
Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: All I ever wanted.
© 2010 Kristan Higgins.
Traduzione di Roberta Marasco.
 
Questa edizione è pubblicata per accordo con Harlequin Enterprises II B.V. / S.A.R.L. Luxembourg.
Questa è un'opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti o persone della vita reale è puramente casuale.
© 2013 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano www.eHarmony.it

Calile Grey nel giorno del suo trentesimo compleanno
...uffici, Fleur Eames sbatté un cassetto. La parete era alta solo tre metri; i soffitti erano alti tre metri e sessanta, quindi perfetti per origliare, e immagino che Fleur cercasse di tirarmi fuori dal mio imbambolamento. Fleur, che lavorava con noi come copywriter, sapeva della mia cotta. Lo sapevano tutti.
Mi schiarii la gola e presi il pacchetto dalla mano di Mark. Lui lo strinse per un istante, con un sorriso, prima di lasciarlo. Era avvolto in una bellissima carta di un giallo acceso.
...

Hunter Evan - McBain Ed: Candyland


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EVAN HUNTER & ED McBAIN
CANDYLAND
(Candyland, 2001)

Ancora una volta, come sempre,
questo romanzo ? dedicato a mia moglie,
DRAGICA DIMITRIJEVI?-HUNTER

La pioggia non pu? cadere
fin dopo il tramonto.
Per le otto la nebbia del mattino
deve scomparire...
ALAN JAY LERNER E FREDERICK L?WE, Camelot

LA PIOGGIA NON PU? CADERE
FIN DOPO IL TRAMONTO ...
Evan Hunter

1

La brunetta sta dicendo a Ben che ha fatto un lavoro veramente notevole. La
...prenotato sul volo diretto numero trentatré dell'American Airlines per Los Angeles, che decollerà dal Kennedy alle otto del mattino dopo.
«Prima classe, vero?» domanda Ben.
«Sì, prima classe, signor Thorpe.»
«Grazie» dice Ben, e riattacca. Alza di nuovo il ricevitore, aspetta il segnale di linea libera, preme otto per le interurbane e poi compone il suo numero di casa. Sono le diciannove e dieci, il che significa che a Los Angeles sono le sedici e dieci. Il telefono continua a suonare.
...

Josca Giuseppe: C'era una volta il sud


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Josca

C'era una volta il Sud

Sogni, streghe, eroi, miracoli nell'Italia che voleva cambiare

Rubbettino

2003 - Rubbettino Editore 88049 Soveria Mannelli - Viale Rosario Rubbettino, 10 - Tel. (0968) 662034 www.rubbettino.it

Per Elisa, Giulia, Sara che cresceranno in un'altra Italia

Prologo: viaggio nel Paese dimenticato

Sciuscià e contadini al tempo della "dolce vita"

L'autostrada che unì l'Italia "Questo è il tratto più difficile", spiegò l'ingegnere. "In una dozz
...Sciuscià e contadini al tempo della "dolce vita" 11

lia e gli altri venerati Patroni del derelitto Sud, decollando dal nuovo luccicante nastro d'asfalto, avessero potuto all'istante dispensare grazie per mutarne le sorti, sanarne i guai. * * * In quel tempo lavoravo al "Corriere della Sera", e di là a poco sarei partito per gli Stati Uniti, l'inizio di una lunga avventura che per trent'anni mi avrebbe portato in giro per il mondo, da un continente all'altro, come corrispondente estero.
...

Jullien François: Essere o vivere. Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L'autore individua e mette a confronto in venti brevi saggi altrettanti grandi ambiti della vita e del pensiero che Oriente e Occidente guardano da prospettive diverse e spesso opposte. Noi pensiamo per "individui", loro pensano per "situazioni"; noi promuoviamo "trasformazioni", loro cercano di entrare in sintonia con gli "eventi"; noi apprezziamo la "sincerità" di una persona, loro desiderano piuttosto l'"affidabilità"; noi vogliamo "modellizzare", loro preferiscono "lasciar maturare"; noi pen
...ci si è staccati. Non ci si è staccati dall'"Europa dagli antichi parapetti" (A. Rimbaud, Il battello ebbro). Per uscire da questa aporia la sola strategia che vedo è quella di organizzare passo dopo passo il confronto, in modo laterale, come ho detto, attraverso passi laterali successivi, attraverso sfasamenti e azioni di disturbo che si intrecciano maglia dopo maglia, de- e ri-categorizzando un concetto dopo l'altro per formare progressivamente un lessico; detto altrimenti, strada facendo.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 22 - La marionetta che balla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene
LA MARIONETTA CHE BALLA

Nancy Drew non crede ai propri occhi. Che una marionetta danzi appesa a dei fili, è cosa ovvia. Che si muova se qualcuno la manovra, anche. Ma che compaia di notte e si metta a ballare senza che nessuno, assolutamente nessuno, la sostenga in qualche modo, allora la faccenda è perlomeno stupefacente. Stupefacente come tutto in quest'avventura, dove alcuni attori hanno il torto di recitare anche nella vita comune, dove in una vecchia casa gli oggetti si mu
...tutto è stato tranquillo - iniziò. - Poi recentemente si è verificato per svariate volte uno strano caso. Devo ammettere che sia io che mia moglie siamo alquanto innervositi da questo fatto. Di notte una bambola di grandezza naturale, con il costume da ballerina, appare e danza in vari luoghi: sul prato, sul palcoscenico deserto e persino sui tetti.

- Fantastico! - esclamò Nancy. - È certo che non si tratti di una persona in carne ed ossa?

- Ne sono certo - rispose il signor Spencer.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 23 - La diligenza della paura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene
LA DILIGENZA DELLA PAURA

Il transito di un camion o di un'automobile oggi non stupisce più nessuno. Ma se dal fondo della via apparisse all'improvviso un'antica diligenza trainata da bianchi destrieri, con a bordo impassibili passeggeri vestiti alla moda del tempo passato, anche il più incredulo degli osservatori sgranerebbe gli occhi per la paura. E' quello che accade a Nancy Drew mentre, con le amiche Bess e George, sta facendo una passeggiata in collina. E' l'inizio di una
...questo antico equipaggiamento, e che esso si sia sganciato - disse Nancy. Indicò due anelli di catena attaccati a ciascuna estremità della parte frontale della piattaforma dei cavalli.

- In questo caso tornerà certamente indietro - intervenne George.

Bess sembrava preoccupata.

- Non sappiamo quando, però. Penso che dovremo stare di guardia alla diligenza finché non torna.

In quel momento le ragazze videro un camion, proveniente dalla direzione opposta, che si avvicinava.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 24 - La banda dello scorpione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene
LA BANDA DELLO SCORPIONE

Un padiglione d'oro, un'isola in un mare lontano, un antico e preziosissimo elmo piumato… e infine una banda di assassini senza scrupoli. Sono solo alcuni dei componenti essenziali di un'avventura gialla che vedrà Nancy Drew più impegnata del solito. Un'avventura che comincia con un furto in casa Drew, che prosegue con la visita di un sorridente tizio dai tratti orientali e dall'esotico nome e che entra nel vivo quando costui mostra alla giovane investigatrice un foglio che porta disegnati due strani simboli. 
...Togo era già entrato in casa trotterellando ed esprimeva la gioia del ritorno correndo in circolo e abbaiando festosamente. Un istante dopo Hannah Gruen apparve dall’interno della casa.

− Tutto a posto, Hannah? − chiese Nancy mentre abbracciava con affetto la governante.

− Sì, sì − rispose Hannah. − È che mi sento molto imbarazzata, perché quel ladro non l’ho sentito affatto. Mi ero addormentata mentre aspettavo te e tuo padre e non mi sono svegliata neanche un momento.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 25 - Il manoscritto cinese


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

IL MANOSCRITTO CINESE

Arnoldo Mondadori Editore

Il Giallo dei Ragazzi - Pubblicazione periodica registrata presso il Tribunale di Milano, n. 322 dell’8/10/1969 - Direttore responsabile: Alceste Nomellini

© 1961, 1973 by Grosset & Dunlap, Inc. - © 1973 Arnoldo Mondadori Editore - Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap, Inc. - Titolo dell’opera originale: The Mystery of the Fire Dragon - Traduzione di Bianca Gagni Vercesi - I edizione maggio 1973 - Stampato nelle Officine Grafiche di Verona della Arnoldo Mondadori Editore
...— Hai quasi indovinato. C’è effettivamente un mistero da scoprire ma il fatto ha avuto inizio proprio nell’appartamento di zia Eloise — e mise l’amica al corrente degli avvenimenti.

— Mio Dio, che brutta faccenda! — esclamò Bess. — Pensi che dovremo?...

— Certo. Dovremo fare tutto il possibile per aiutare Chi Che — dichiarò l’amica. — Prenderemo l’aereo nelle prime ore del pomeriggio di domani.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 26 - La principessa del fiume


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

LA PRINCIPESSA DEL FIUME

Il colonnello Haver non solo è parente di Bess e di George, le più care amiche di Nancy Drew, ma ha anche un mistero da risolvere. E così invita le tre ragazze alla gran festa che intende dare la notte di martedì grasso. Ma ancor prima di partire cominciano i guai: uno sconosciuto ruba l'auto di Nancy, e arriva fino al punto di metterne in pericolo la vita. Forse è lo stesso individuo che non vuole che "La principessa del fiume", un vecchio batte
...Hannah Gruen sorrise alla giovane investigatrice e le disse:

− Così te ne vai per occuparti di un nuovo caso, Nancy! Bene, scommetterei che non sarai di ritorno fino a che non avrai risolto il mistero.

Hannah Gruen aveva circa quarant’anni; era vissuta con i Drew fin dalla morte della mamma di Nancy, avvenuta molti anni prima, ed era ormai per la ragazza come una mamma e una amica insieme.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 27 - La vedova nera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

LA VEDOVA NERA

Traduttore: Marilde Ederle


Arnoldo Mondadori Editore

© 1944, 1974 by Grosset & Dunlap, Inc. - © 1974 Arnoldo Mondadori Editore -Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap, Inc. - Titolo dell’opera originale: The Secret in the Old Attic - Traduzione di Marilde Ederle - I edizione febbraio 1974 - Stampato nelle Officine Grafiche di Verona della Arnoldo Mondadori Editore

***

1

- Ti sembrerà strano, Nancy, che mi metta a cercare qualche indizio tra questa roba, ma è proprio quello che mi hanno chiesto di fare.
...- È probabile - convenne il signor Drew, porgendo anche le altre lettere alla figlia. - È una lettura che mi mette a disagio. Le lettere d’amore non dovrebbero mai essere lette da estranei.

Nancy rispettò l’opinione del padre. Tuttavia aveva la sensazione che se il signor March era davvero un parente stretto di chi scriveva, senza una ragione ben seria non avrebbe mai mostrato le lettere a nessuno.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 28 - L'orma del gigante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

L’ORMA DEL GIGANTE

Vecchie ville misteriose con accanto serragli di bestie feroci e per di più affamate. Orme gigantesche che soltanto un colosso può aver lasciato. Un sedicente scienziato megalomane che trama contro la sicurezza del suo stesso Paese. E troppa gente che minaccia, e ancora di più che trema dalla paura, tanto che in un paio di occasioni si spaventa anche la nostra Nancy Drew! Ma infine le sue capacità logiche e deduttive e il suo indomito coraggio la condurranno ancora una volta in porto, seppure con tanta fatica.
...- Oh! - gridò Nancy. - Un incidente!

In un lampo attraversò la stanza precipitandosi verso la porta d’ingresso. Il signor Drew la seguì fuori di casa. Nella sera autunnale si distinguevano vagamente due automobili incastrate una nell’altra.

I Drew corsero verso la strada lungo il viale d’ingresso e rimasero sgomenti davanti a ciò che si presentò ai loro occhi.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 29 - Le perle della danzatrice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

LE PERLE DELLA DANZATRICE

Arnoldo Mondadori Editore

© 1945, 1974 by Grosset & Dunlap, Inc. - © 1974 Arnoldo Mondadori Editore - Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap, Inc. - Titolo dell’opera originale: The Clue in the Crumbling Wall - Traduzione di Giuliana Sandroni - I edizione luglio 1974 - Stampato nelle Officine Grafiche di Verona della Arnoldo Mondadori Editore

***

1

- Presto Nancy! - gridò con tono ansioso Hannah Gruen, la governante di casa Drew, tenendo spalancala la porta d’ingresso mentre un lampo attraversava zigzagando il cielo.
...solo che non sia pericoloso! - La signora Gruen era entrata in casa Drew dopo la morte della mamma di Nancy, che a quel tempo aveva tre anni, ed era stata sempre come una madre affettuosa per la ragazza.

- Cosa ne sai di Heath Castle? - le chiese Nancy.

- Non molto. È stato costruito...

- Hannah - esclamò Nancy che si trovava davanti alla finestra. - Guarda nel giardino!

- Cosa c’è? - chiese la governante guardando fuori attraverso il vetro. - Oh che disastro! - esclamò.
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 30 - La grotta del terrore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

LA GROTTA DEL TERRORE

Arnoldo Mondadori Editore

© 1946, 1974 by Grosset & Dunlap, inc. - © 1974 Arnoldo Mondadori Editore, Milano Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap, Inc. - Titolo dell’opera originale Mystery of the Tolling Bell - Traduzione di Bianca Gagni Vercesi - I edizione settembre 1974 - Il edizione maggio 1976 - Stampato nelle Officine Grafiche Arnoldo Mondadori, Verona

***

1

- Nancy, non siamo ancora a Candleton? Sono stufa di stare in mac
...- Chissà cosa vende - disse Bess a bassa voce. Appesi ad un filo da un capo all’altro del carretto danzavano dei minuscoli cuori di metallo e un piccolo campanello. La donna, senza dubbio straniera, indossava una gonna rossa ed una camicetta bianca con un grande cuore rosso ricamato su una manica. Arrivata a fianco delle tre ragazze, le travolse con un torrente di parole.

- Non comprate nulla da Madame? Vendo tutto per la vostra bellezza. Guardate!
...

Keene Carolyn: Nancy Drew. 31 - Il tip tap del mistero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carolyn Keene

IL TIT TAP DEL MISTERO

Arnoldo Mondadori Editore

© 1969. 1975 by Grosset & Dunlap. Inc. - © 1975 Arnoldo Mondadori Editore Pubblicato per accordo con la Grosset & Dunlap. inc. - Titolo dell'opera originale: The Clue of Tapping Heels - Traduzione di Mirka Soltoggio - Edizione a cura di Leone Bosi - I edizione marzo 1975 - Stampato nelle Officine Grafiche Arnoldo Mondadori, Verona

***

1

Tap! Tip! Tap!

- Nancy - disse la bionda e graziosa Bess Marvin. - Quello che stai facendo non è il passo del tip tap, vero?
...Lo avevano quasi raggiunto quando la ragazza frenò di colpo. Bess e George furono catapultate in avanti sbattendo contro il sedile anteriore della coupé.

- Cosa diavolo... - fece per dire Bess. Poi si rese conto del perché Nancy si era fermata così bruscamente. Un gattino stava attraversando lentamente la strada.

- Oh! - gridò Bess. - È una vera fortuna che tu non abbia investito quel piccolo. Vero, cara?

- Mi chiedo se appartenga alla signorina Carter - rispose Nancy.
...

Kepler Lars: 03 - La Testimone Del Fuoco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lars Kepler.
LA TESTIMONE DEL FUOCO.
Revisione parziale di Vito Cardinale.

Presentazione.
Flora ha visto tutto, ma nessuno le crede. La ragazza è morta, qualcuno l'ha uccisa. Aveva solo quattordici anni, si chiamava Miranda ed è stata ritrovata nella sua camera a Birgittagården, la casa di recupero per ragazze in difficoltà a Sundsvall, a nord di Stoccolma. Le pareti sono schizzate di sangue, le lenzuola ne sono intrise.
Nessuna delle altre ragazze sa che cosa sia successo, ma una di loro è fuggita nella notte.
...«A Birgittagården finiscono le ragazze gentili», usa dire Elisabet.
Prende l'ultimo quadretto di cioccolato fondente, lo infila in bocca e avverte il gusto dolceamaro e un piccolo brivido sotto la lingua.
Lentamente le sue spalle cominciano a rilassarsi. La serata è stata tutto un trambusto. E dire che la giornata era iniziata così bene. Lezioni la mattina e gioco e bagno nel lago nel pomeriggio.
Dopo cena la governante se n'era andata a casa e lei era rimasta sola con le ragazze.
...

Khemiri Jonas Hassen: Tutto Quello Che Non Ricordo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jonas Hassen Khemiri

TUTTO QUELLO CHE NON RICORDO

© 2017, Iperborea S.r.l., Milano

Questa è la storia di Samuel, un ragazzo che ha perso tragicamente la vita: è stato un incidente o un suicidio? Un giovane scrittore incontra tutti quelli che lo conoscevano per ricostruire attraverso le loro parole chi era veramente Samuel: l’amico speciale Vandad, ora in carcere; la Pantera, artista underground a Berlino; il grande amore Laide, attivista per le donne migranti; l’arzilla nonnina a cui
...*
Il vicino tira fuori delle tazze bianche e mette qualche biscotto Ballerina su un piattino. Ha parlato con qualcun altro? mi chiede. Nel quartiere girano così tante voci. Certi dicono che Samuel era depresso e lo progettava da tempo. Altri che è stato solo un incidente. Alcuni danno tutta la colpa a quella ragazza con cui stava, com’è che si chiamava? Laida? Saida? Ah, sì: Laide.
...

lechner kurt: elettrodinamica classica. teoria e applicazioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kurt Lechner

Elettrodinamica classica
Teoria e applicazioni

Kurt Lechner
Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” Università degli Studi di Padova

UNITEXT- Collana di Fisica e Astronomia
ISSN versione cartacea: 2038-5730 ISSN elettronico: 2038-5765
ISBN 978-88-470-5210-9 ISBN 978-88-470-5211-6 (eBook) DOI 10.1007/978-88-470-5211-6
Springer Milan Dordrecht Heidelberg London New York
©  Springer-Verlag Italia 2014
Layout di copertina: Simona Colombo, Milano
Impaginazione: CompoMat S.r.l., Configni (RI)
...di Elettrodinamica classica ed è stato costruito sulla base degli argomenti svolti nel corso Campi Elettromagnetici da me tenuto negli anni accademici 2004/05–2010/11 per la Laurea Magistrale in Fisica, presso l’Università degli Studi di Padova. Nella sua stesura ha avuto preminenza l’intento di enucleare gli aspetti che accomunano l’Elettrodinamica alle altre interazioni fondamentali, tra cui i pilastri sopra menzionati, e di mettere in evidenza, ove possibile, analogie e differenze.
...

Lecis Vindice: Il Cacciatore Di Corsari


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vindice Lecis

Il cacciatore di corsari

© 2020 Nutrimenti srl

XV secolo.
Nel Mar Mediterraneo la situazione è diventata insostenibile: corsari e pirati distruggono e razziano navigli e villaggi costieri e i conseguenti danni al commercio marittimo sono incalcolabili.
Il re di Castiglia Enrico III affida allora al giovane e valoroso cavaliere Pero Nino il compito di eliminare una volta per tutte i pericolosi predoni del mare, tra i quali campeggiano i famigerati Juan de Castrillo e Arnau Aymar.
...ad esempio, ho inserito una lettera frutto della mia fantasia che il sovrano sardo Ugone avrebbe tentato di inviare alla sorella Eleonora a Genova, poche ore prima di essere assassinato.
Un romanzo che ha come scenario principale il Mediterraneo e l'Atlantico, con le città e le civiltà che si affacciavano
9
sulle sue rive contaminandosi o combattendosi strenuamente.
Un'epoca lontana ma dal fascino immutato.
Desidero ricordare alcuni testi, tra i tanti, che ho consultato avidamente.
...

Loda Gaetano: Immortali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaetano Loda
IMMORTALI
BECOCCI EDITORI

Dedica:
A Caterina e Nadia Nencioni, giovani cuori viola, vittime innocenti della
vigliaccheria mafiosa.

Accademia dei Georgofili Firenze, 27 maggio 1993

Ringraziamenti:
Grazie a Valentina Conte, giornalista attenta e paziente. La sua
professionalità e i suoi consigli sono stati fondamentali per la stesura di
questo libro. Grazie a Valter Tanturli, Filippo Pucci, il Gruppo Storico, la
Vecchia Guardia e tutti quei ragazzi delle curve e non solo che, quando
...passione di Gaetano e i suoi, va inteso nel senso originale, etimologico, cioè
di tutto ciò che riguarda la vita della polis, della città, del rapporto tra
persone, tra cittadini, tra cittadini e potere eccetera. La polis qui è Firenze
e la stessa Fiorentina, la politica senza connotazioni di colore che non sia il
viola è l'incontro-scontro con il potere, con il miliardario allo zafferano,
con i di lui sodali, fuori e dentro un campo di calcio.
...

Louatah Sabri: I selvaggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sabri Louatah

I selvaggi
Volume 1

Traduzione di Francesca Mazzurana
© Flammarion/Versilio, 2011

© 2017 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Parigi, un sabato di maggio. La città è tappezzata di manifesti con un bel profilo, lo sfondo dell’eterna Francia di campanili e pale eoliche, e l’annuncio “Il futuro è adesso”. Il paese ci crede. Per la prima volta crede a un candidato di origine algerina che rischia di diventare presidente.
Saint-Étienne, quello stesso sabato di maggio. La turbole
...arrotolate che lasciavano scoperti gli avambracci nervosi da businessman. Sembrava che a pulsargli nelle vene fosse il battito stesso della nazione.
Dopo avergli rimproverato di non aver indossato direttamente il vestito, la nonna non aveva più la forza né la voglia di rimproverare niente a nessuno. Troneggiava silenziosa nell’Audi scintillante di Raouf, che aveva acceso l’aria condizionata, ascoltando con orecchio distratto le canzoni cabile che facevano vibrare le altre auto agghindate.
...

Mall Sepp: Ai margini della ferita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SEPP MALL.

AI MARGINI DELLA FERITA.

Traduzione dal tedesco di Sonia Sulzer.

Keller editore.
This translazion was supported by the Austrian Federal Ministry of Education,
Arts and Culture.
Ringraziamo il Ministero Federale Austriaco per l'Educazione,
l'arte e la Cultura, per il sostegno concesso alla traduzione di quest'opera.

Titolo originale: Wundrànder.
2004 Haymon Verlag Italian language rights handled by Agenzia Letteraria
Internazionale, Milano.
IMMAGINE DI COPERTINA © Sharon-Louise Aldridge|siME.
...blu trasparenti disposti uno accanto all'altro in bagno, nei quali sua
madre conservava l'acqua ossigenata per schiarire i capelli. Un odore
leggero e fuggevole, e ci fu un momento in cui si convinse che non
poteva che essere l'odore delle sue lacrime, delle lacrime di sua madre.
Dunque, le cose adesso stavano così. Da quando il padre era andato via,
la madre di Paul correva per le stanze, girava per la casa, saliva e
scendeva le scale piangendo e parlando da sola.
...

Mandela Nelson: Le mie fiabe africane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nelson Mandela

LE MIE FIABE AFRICANE

Feltrinelli

Traduzione di Bianca Lazzaro

Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Prima edizione nella collana “Universale Economica” aprile 2012

ISBN edizione cartacea: 9788807882272
***
"Il mio più profondo desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai". Nelson Mandela raccoglie in questa antologia il meglio dell'immaginario fiabesco africano. Le storie più belle e antiche, raccontate nella forma in cui ce le r
...dell’Africa, e tuttavia storie per molti versi universali nel loro modo di ritrarre l’umanità, gli animali e la magia.
I bambini riscopriranno qui una varietà di temi cari alle storie africane, o forse li incontreranno per la prima volta. C’è la creatura astuta che riesce a raggirare tutti, persino i rivali molto più corpulenti: Hlakanyana presso gli Zulu e gli Xhosa, e Sankhambi presso i Venda; c’è la lepre, una piccola canaglia; il furbo sciacallo, molto spesso nel ruolo dell’imbroglione;
...

Maxwell Gina L: Serie Fighting for love. 03 - Vicini di letto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gina L. Maxwell
Vicini di letto

“Sei ancora con me, Kitten?”
Aiden “Irish O’Brien è un ex pugile, ha smesso di combattere e di bere dopo che per un tragico incidente è morta la sorella del suo migliore amico. Se
ne sta rintanato lontano dalle persone che ama perché convinto di essere pericoloso per loro, ma quando il suo amico Jax Maris lo chiama chiedendogli di
rendergli un favore, non può dirgli di no. Jax ha bisogno che Irish tenga d’occhio e aiuti Katherine McGregor detta Kat, la sorella minore della sua fidanzata
...fresco in faccia, si sentiva come un arrosto dimenticato in forno. La sua attenzione fu attirata dal ronzio di un condizionatore: forse all'interno avrebbe trovato rifugio dall'afa che lo tormentava.
Appese gli occhiali da sole al collo della T-shirt, spinse la porta pesante e malandata ed entrò. La prima impressione fu quella di trovarsi in un vecchio locale identico a tanti altri: le pareti dell'ampia sala erano costeggiate da séparé, mentre il centro era quasi del tutto ingombro di tavoli.
...

Montanelli Indro: Albania una e mille


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
INDRO MONTANELLI.
ALBANIA UNA E MILLE.
Edito da G.B. Paravia, Torino, 1939.

Scansione e revisione: Biluli gennaio 2016.
Il testo è di ottima qualità.
Alcuni termini usati dall'autore non sono di uso comune.

PREMESSA.
Chiamato a visitare l’Albania per studiarne le condizioni, arrivai a Durazzo il 15 dicembre e vagabondai per la Schiperia oltre tre mesi; alla fine di marzo consegnai questo mio «panorama» a Chi di dovere; dopo una settimana, e cioè il 7 aprile, avvenne quello che tutti s
...vantaggi che offriva questo scalo furono i corciresi che vi impiantarono, sei secoli prima di Cristo, la colonia di Epidamnos, una colonia mercantile, destinata al commercio fra Grecia e Illiria. Poi, quando l’Illiria diventò una provincia romana, i soldati della Repubblica sostituirono i trafficanti epiroti, e Durazzo, da emporio di scambi, si tramutò in cittadella armata. Le rovine di questa cittadella costituiscono tutt’oggi il muro di cinta della città che sembra sentirsene ancora protetta.
...

Montecino Marcel: Croci Sul Muro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcel Montecino
CROCI SUL MURO
Titolo dell'opera originale:
The Cross killer
© 1988 Marcel Montecino
© 1990 Interno Giallo s.r.l., Milano
I edizione gennaio 1990

Trama
Pieno di rabbia, un uomo scarabocchia graffiti antisemiti sui muri delle sinagoghe della parte benestante di Los Angeles e firma le sue opere con due croci rosse gocciolanti. Ma quando l'auto-proclamato ariano comincia ad agire e si moltiplicano le sue fantasie omicide, la città cade in preda alla paura del “Killer della croce!”
...muovendosi nervosamente su e giù, all'angolo orientale della recinzione di rete metallica. Quando l'uomo giunse alla sua altezza, si mise al passo con lui, a testa bassa, gli occhi da rettile fissi sulle sue mani.
A metà della recinzione, l'uomo infilò la mano nella tasca del grembiule da lavoro legato in vita e sporco d'inchiostro; ne tolse un giornale strettamente arrotolato. Vedendolo, la cagna cominciò a ringhiare. Un ringhio basso e minaccioso, tutto odio e malevolenza.
L'uomo sorrise.
...

Moore Lorrie: Oltre le scale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorrie Moore

Oltre le scale

La nave di Teseo

Tassie Keltjin ha vent’anni e si è appena trasferita all’università, alla ricerca di nuovi orizzonti che non fossero quelli della cittadina agricola del Midwest dov’è cresciuta. Qui incontra un ambiente stimolante fatto di libri, film e discussioni culturali ma, all’inizio del secondo semestre, comincia a lavorare come babysitter per una famiglia affascinante e mondana. Tassie in breve viene trascinata nel vortice della loro vita familiare e
...Ero passata dalla Dellacrosse Central High, e dalla nostra piccola fattoria sulla vecchia Perryville Road, a questa città universitaria di Troy, l’“Atene del Midwest”, come se venissi da una spelonca, simile al prete-bambino di una tribù colombiana di cui avevo letto in un libro di antropologia culturale, reso mistico dall’esser stato tenuto al buio per gran parte dell’infanzia e aver avuto accesso solo a racconti – niente esperienze – del mondo esterno.
...

Nesbo Jo: Serie di Harry Hole\03 - Il pettirosso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JO NESBØ

IL PETTIROSSO


Harry Hole non è esattamente un impiegato statale modello. Come membro della polizia di Oslo, uno che è allergico a qualunque tipo di autorità, che tende periodicamente alla depressione e, soprattutto, non disdegna di presentarsi al lavoro ubriaco un po' di scetticismo - a voler essere generosi - è normale che lo susciti. Ma nonostante i suoi modi ruvidi e scostanti non gli guadagnino la simpatia dei colleghi, il suo intuito e il suo spiccato senso della gi
...in punto il presidente ha messo piede sul suolo norvegese. È stato accolto dal sindaco del comune di Jevnaker. Qui a Oslo c'è una splendida giornata autunnale, uno scenario degno di questo incontro al vertice. Ascoltiamo ancora una volta la dichiarazione che il presidente ha rilasciato mezz'ora fa, durante il suo primo incontro con i giornalisti.»
Era la terza volta che la mandavano in onda. Harry vide nuovamente davanti a sé la massa di giornalisti che si accalcava dietro gli sbarramenti.
...

Ockayova Jarmila: Verrà la vita e avrà i tuoi occhi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jarmila Ockayová

Verrà la vita e avrà i tuoi occhi

© 1995 Baldini & Castoldi s.r.l.

Edizione CDE spa – Milano

NOTE DI COPERTINA

Se siete persone sensibili, se conoscete quel ricco territorio dell’anima che si chiama memoria, questo romanzo ha un messaggio per voi. Esordio narrativo di una quarantenne scrittrice slovacca, è stato paragonato al fortunato Va dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro per l’intensità con la quale scandaglia i labirinti segreti dell’affettività femminile
...Che ti racconta la signora alla tua destra, arrivata qui pochi giorni dopo di te? Dalla fotografia sembra una brava massaia, una chioccia del focolare; scommetto che l’hai conquistata in poche ore, standola a sentire con quell’aria concentrata su chi ti sta di fronte come se al mondo non ci fosse nulla, ma proprio nulla di più importante delle sue labbra e delle parole che quelle labbra pronunciano.
...

Perilli Francesco: Il Disc Jockey. Non Lavorare A Tempo Di Musica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Per la collana lavori socialmente inutili

Francesco Perilli

Il disc-jockey

Sottotitolo: (non) lavorare a ritmo di musica

Edizioni Songa

Novembre 2002

www.songa.it

Indice:
1 Mamma, no che non mi drogo: faccio solo il disc-jockey
2 Disc-jockey? In che senso?
3 Disc-jockey non si nasce, si diventa!
4 La prima volta è sempre un po' così così
5 La gavetta che non guasta
6 Così uguali, così diversi
7 Una giornata tipo
8 Guadagnare divertendosi
9 Con l'altro sesso ètutta un'altra cosa
...capitare che gli muoia Fuffi, il gatto persiano ormai diciottenne) no aspetta un attimo per dirgli:”ma
tu non sei un dj? Uno come te non può avere problemi!”. Guai se il disc-jockey si azzarda a
rispondere:”ma non posso fare sempre battute e dire in continuazione “su le mani”!”. Prontamente
si sentirà ribattere:”vergognati! Pensa a chi sta peggio di te e tutte le mattine va in fabbrica a farsi
umiliare”. Primo:
...

Petrò Paolo: Anicha. Un Laboratorio Di Shiatsu Con Mario Vatrini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANICHA

Un laboratorio di Shiatsu
con Mario Vatrini

a cura di Paolo Petrò

ANICHA

illustrazioni di Roberta Maddalena

2012, 160 pagine, 15 euro

isbn 978-88-97206-08-8

Uno degli obiettivi che si pongono le discipline estremoorientali,
tramite la ripetizione dei gesti, è la sospensione della
mente razionale; lo Shiatsu esplora questa condizione di sospesa
razionalità in cui l’organismo della persona si rigenera e attiva
dei processi trasformativi.

In questo libro vengono presentate dieci lezioni di Shiatsu
...suggestione potente, infatti gli archetipi di questa fiaba durano nei secoli, non per il tempo limitato di una fase formativa. Cosa vuol dire questa fiaba: che chiunque, con adeguato intervento magico, può ballare come se fosse un nobile del regno, e poter appartenere allo stesso status.
In altre parole, è successo che chi faceva shiatsu poteva essere considerato alla pari, se non migliore, del medico. Questo stesso problema ha coinvolto anche altre professioni.
Cosa, in realtà, era successo?
...

Piccardi Simone: gapil. guida alla programmazione di sistema in gnulinux


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GaPil guida alla programmazione di sistema in gnu/linux.
Simone Piccardi

Un preambolo
Questa guida nasce dalla mia profonda convizione che le istanze di libertà e di condivisione della conoscenza che hanno dato vita a quello straordinario movimento di persone ed intelligenza che va sotto il nome di software libero hanno la stessa rilevanza anche quando applicate alla produzione culturale in genere.

L'ambito più comune in cui questa filosofia viene applicata è quello della documentazio
...Dato che sia il kernel che tutte le librerie fondamentali di GNU/Linux sono scritte in C, questo sarà il linguaggio di riferimento del testo. In particolare il compilatore usato per provare tutti i programmi e gli esempi descritti nel testo è lo GNU GCC. Il testo presuppone una conoscenza media del linguaggio, e di quanto necessario per scrivere, compilare ed eseguire un programma.
...

Pirlo Andrea - Alciato Alessandro: Penso, quindi gioco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Un libro che svela l'intelligenza e l'ironia di uno dei più raffinati registi del calcio europeo. Un fuoriclasse. Un super campione iper titolato. I complimenti iperbolici non sono mai sprecati se riferiti ad Andrea Pirlo. Ha vinto tutto il possibile, grazie al suo estro e a una formidabile logica, fuori e dentro il campo. Creatività e raziocinio abitano in egual misura il suo corpo, mettendo splendidamente in connessione testa e piedi.
Prefazione di Cesare Prandelli.

Andrea Pirlo
con Alessandro Alciato
...responsabilità non me la prenderò, la cosa più difficile per un allenatore è dire basta a un talento, una scelta del genere andrebbe eventualmente concordata con il diretto interessato, ma in fondo stiamo parlando del nulla. Non riesco a pensare a un solo motivo per cui lasciare fuori Andrea dalla Nazionale da qui al 2014. Persone come lui e Gigi Buffon incarnano il vero spirito dell'Italia, se tutti portassero il loro stesso rispetto alla maglia azzurra il nostro sarebbe un mondo migliore.
...

Pittalis Edoardo: Dalle tre venezie al nord est. 01 - 1900 - 1945


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dal Regno alle Tre Venezie. Quando a milioni partirono per le Americhe per sfuggire a pellagra e povertà. Tra due guerre e una dittatura.

Edoardo Pittalis
DALLE TRE VENEZIE
AL NORDEST
1 volume 1900 - 1945

Disegni di Paolo Ongaro
Edizioni Biblioteca dell'Immagine
Pordenone, 2016

PRESENTAZIONE
Questa è la storia di quello che chiamiamo Nordest. Dall'alba del Novecento al Duemila. Dall'annessione del Veneto al Regno d'Italia alle Tre Venezie nate dalla Grande Guerra, dalla Venezia Eu
...O, per meglio dire, l'una nelle altre. Perché preoccupazione costante dell'autore è quella di mantenersi distante dalla retorica e cercare conferma al suo dire nei fatti, nella cronaca quotidiana. Con la stessa logica, più che ai generali e ai capi, guarda agli attori semplici, a quelle iniziative, azioni, reazioni, pareri che insorgono dal comune sentire. Tutti protagonisti.
Chiamati all'appello delle patrie rimembranze dentro allo scenario concreto del paese, della città, del
quartiere.
...

Pittalis Edoardo: Dalle tre venezie al nord est. 02 - 1946 - 1969


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tutti votarono per la Repubblica. Dal Polesine al Vajont. Il miracolo economico ha un “modello veneto”. Il giorno che l'Italia perse l'innocenza.

Edoardo Pittalis
DALLE TRE VENEZIE AL NORDEST
2 volume 1946 - 1969.

Disegni di Paolo Ongaro
Biblioteca dell'Immagine
Pordenone, 2016

PRESENTAZIONE
Questa è la storia di quello che chiamiamo Nordest. Dall'alba del Novecento al Duemila. Dall'annessione del Veneto al Regno d'Italia alle Tre Venezie nate dalla Grande Guerra, dalla Venezia Eug
...erigere almeno un monumento di carta, perché li ha
spinti tutti a scrivere anche per divulgare. È stato definito "anglosassone" lo stile di Montanelli. A me impressionava la coincidenza tra il detto e lo scritto, tra il racconto orale e l'articolo, tra l'intervista e il
libro. Una sera mi descrisse il suo primo e ultimo
incontro con un allucinato Hitler a pochi chilometri dalla frontiera polacca:
...

Pittalis Edoardo: Dalle tre venezie al nord est. 03 - 1970 - 2015


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Trema la terra in Friuli. Nella morsa del terrorismo nero e rosso. Si muove la “locomotiva d'Europa” e nasce il Nordest. Fuori dal tunnel della crisi.

Edoardo Pittalis
DALLE TRE VENEZIE
AL NORDEST
III volume 1970 - 2015

Disegni di Paolo Ongara
Edizioni Biblioteca dell'Immagine
Pordenone, 2016

PRESENTAZIONE
Questa è la storia di quello che chiamiamo Nordest. Dall'alba del Novecento al Duemila. Dall'annessione del Veneto al Regno d'Italia alle Tre Venezie nate dalla Grande Guerra, d
...quell'eccezionale risultato che è stata la ricostruzione,
se non fosse stata sostenuta da un formidabile mix
di ingegno, passione vitale, volontà di fare e senso di comunità.
Cioè da quei valori che hanno poi contaminato
un territorio più vasto, rappresentando il marchio di fabbrica del Nordest e facendolo diventare la "locomotiva d'Italia" oltre che una delle aeree del Paese a maggior benessere diffuso.
...

Pohl Frederik: Guerra fredda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FREDERIK POHL
GUERRA FREDDA
1979
Titolo originale: THE COOL WAR
Traduzione di Roberta Rambelli
Nord Editore, Milano 1982

"Ci sono due modi per vincere una corsa, Hake. Uno è quello di battere il tuo avversario con la forza bruta. L'altro è quello di farlo inciampare." Così il reverendo H. Hornswell Hake impara le regole di una guerra cui è stato appena richiamato e di cui, come la gran parte della gente, era totalmente ignaro. Siamo pochi anni nel futuro, e i modi tradizionali di combat
...scusa — disse in tono urgente. — Ma mi è sembrato importante. — Lasciò un biglietto sulla mensola e richiuse la porta, sorridendo ai giovani visitatori per dimostrare che non aveva voluto disturbare.
Horny liberò i piedi dalla coperta e andò a guardare il biglietto.
C'è un tale del Fisco che vuol parlare subito con te.
— Oh, Dio — disse il reverendo. Aveva la coscienza pulita come la maggioranza della gente, vale a dire che non era troppo pulita. Non che si aspettasse di avere guai seri.
...

Politi Sirio: Il cristiano dice no. (Sacra rappresentazione in tre parti)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
TEATRO
RELIGIOSO
POPOLARE

Il cristiano dice: NO

Sacra rappresentazione
in tre parti
Testo di don Sino Politi



Il significato del BATTESIMO
per una coscienza cristiana contro
ogni oppressione

comunità del porto - viareggio

Indice:
PRESENTAZIONE 3
PARTE 1A 4
PARTE 2A 10
PARTE 3A 18

PRESENTAZIONE

Ci sentiamo responsabili - a seguito della nostra scelta cristiana - di tutta la problematica religiosa ed in particolar modo di quella del nostro tempo.
...e rinasceranno dall’acqua e dallo Spirito Santo.
A voi il compito di educarli nella fede, perché
la vita divina che ricevono in
dono sia preservata dal peccato e cresca
di giorno in giorno.
Se dunque in forza della vostra fede siete
pronti ad assumervi questo impegno
rispondete con sincerità, come
davanti a Dio, alle mie domande:

Sacerdote: rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Tutti rispondono: rinunciamo.
Sacerdote:
...

Ponte Meo: Eroi di una guerra segreta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Meo Ponte

Eroi di una guerra segreta

Longanesi & C. © 2018 – Milano

Grazie alla sua esperienza di inviato, Meo Ponte racconta, attraverso la voce dei protagonisti e il contenuto di documenti mai resi pubblici prima, le vite perse e le battaglie vinte dei soldati italiani attivi nelle cosiddette “missioni di pace”.

A partire dagli anni Ottanta, con la prima missione in Libano, l’esercito italiano è stato impegnato in diversi teatri bellici e post bellici. In molti casi i soldati ha
...Dal 1946 il nostro Paese ha quindi fatto una scelta netta nei confronti della guerra. Negli ultimi settantadue anni di pace però i soldati italiani hanno continuato a combattere e morire negli angoli più sperduti del pianeta. Partiti dalle loro caserme per missioni di peacekeeping si sono ritrovati in Paesi lontani ad affrontare guerriglieri e terroristi. Ogni volta però hanno saputo affrontare le emergenze e opporsi alla violenza.
...

Powell Richard: rosso = sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROSSO = SANGUE

> di RICHARD POWELL

GARZANTI 1

Molti dei miei amici di Filadelfia hanno una vita piuttosto agitata. Ogni giorno

si comportano come chi sale i gradini di una scala a due per volta. Ëd è così

che rimango sempre staccato, perché, mentre gli altri fanno i gradini a due per
...giornata. In primo luogo, era una giornata troppo bella. In secondo luogo, non

volevo vedermi di nuovo di fronte il viso ostile délla mia aiutante, miss Krim.

Non si era mostrata troppo cordiale con me quella mattina.
...

Quick Amanda: L'inganno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amanda Quick

L’inganno

Olympia non sa che fare della propria bellezza. Studiare le leggende di paesi lontani è l’unica cosa che le dia gioia: Finché non conosce il nuovo istitutore dei suoi tre nipotini, Jared, un uomo affascinante che sembra uscito da una storia di pirati. Allora ha inizio un sogno meraviglioso, ma la realtà è ben diversa: Jared intende servirsi di lei per localizzare un tesoro nascosto. E quando Olympia scopre l’inganno, gli ha ormai donato la chiave del suo cuore.

Copertina:
...segreto. Mia nipote pensa che il diario della Lightbourne contenga informazioni su un tesoro favoloso — concluse sbuffando Wingfield.

— E voi non credete a questa storia?

— Assolutamente no, se devo essere sincero. Però Olympia si divertirà a cercare di decifrare il diario: a lei piacciono queste cose.

— Mi sembra una donna piuttosto strana.

Wingfield ridacchiò. — E in effetti lo è. Non è colpa sua, immagino: è stata allevata da una zia alquanto eccentrica e dal suo compagno.
...

Ranno Tea: Terramarina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tea Ranno.
Terramarina.

Il libro.
È la sera della vigilia di Natale e Agata, che in paese tutti chiamano la Tabbacchera, guarda il suo borgo dall'alto: è un pugno di case arroccate sul mare che lei da qualche tempo s'è presa il compito di guidare, sovvertendo piano piano il sistema di connivenze che l'ha governato per decenni e inventandosi una piccola rivoluzione a colpi di poesia e legalità.
Ma stasera sul cuore della sindaca è scesa una coltre nera di tristezza e, "Lassitimi s
...scansando di proposito le strade dei negozi, la folla degli ultimi acquisti per ritocchi alle tavole che avrebbero dovuto sfavillare.
Né luci né sfarzo per lei, solo quel panorama bello da levare il fiato, quello sgranellarsi di case lungo i fianchi della collina e il mare nero in fondo, la costa sparsa di luci come uno scampolo di metropoli che metropoli non era, ma ferrame d'industria che il buio, trafitto dalle capocchie blu, rubino, smeraldo e oro, trasfigurava in terra di fiaba.
...

Rendell Ruth: La morte del testimone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ruth Rendell

La morte del testimone

romanzo

Traduzione dall'inglese di Nicoletta Brazzelli

Della stessa autrice abbiamo già pubblicato:
Con la morte nel cuore
La morte in versi
La bottega dei delitti
I tredici scalini
Prima edizione: ottobre 2005
Titolo originale: The Best Man to Die

© 1969 by Ruth Rendell

© 2005 by Farmed Editore

via delle Fornaci, 66 - 00165 Roma

tel. 06.39366384 - fax 06.6382998

Indirizzo di posta elettronica: info@fanucci.it

Indirizzo internet: www.fanucci.it
...ad appoggiarmi, vero, Jack? Charlie Hatton, per esempio. Quello è un
tipo ussorio, uxorio, come è che si dice?»

«Non chiederlo a me. Comunque, non capisco cosa c'entra. Tu e i tuoi
discorsi. E' una festa di addio al celibato, non un incontro ufficiale
dei membri del Club. C'è solo bisogno di qualcuno che rallegri un po' la
serata.»

«Come Charlie. Dove credi che sia?»

«Ha avvisato che avrebbe fatto tardi. Arriva da Leeds con il camion.
...

Rocca Nicola: La casa del diavolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICOLA ROCCA

LA CASA DEL DIAVOLO

Entrò in casa e si chiuse la porta alle spalle.
Fu aggredito da un ricordo. Il viso cinereo di Sofia, l'ultima volta che l'aveva vista. Prima di murarne il cadavere.
L'uomo sentì la rabbia montargli dentro, come un vortice impazzito.
"Eccomi, lurido bastardo!" gridò. "Sono tornato!"
L'eco delle parole rimbombò nel soggiorno.
"Tutti i nodi vengono al pettine. È solo questione di tempo."
L'uomo si guardò attorno, studiando la prossima mossa.
"E ora quel tempo è arrivato."
...Del parassita.
Così aveva deciso di chiamarlo.
Un passo falso, e lo avrebbe scovato.
Avrebbe trovato la sua tana. E gli avrebbe dato la lezione che meritava.
La morte del parassita non avrebbe cancellato il dolore che gli aveva spezzato l'anima. Lo avrebbe soltanto alleviato.
Era solo questione di tempo.

2.
Non si era sbagliato: aveva sentito un rumore.
L'ennesimo.
Non era frutto dell'immaginazione. O della pazzia, come quasi tutti in paese sostenevano.
...

Ronchi Ermes: I baci non dati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ERMES RONCHI.
I BACI NON DATI.
Figlie di San Paolo, 2007, Milano.

Scansione e revisione: Biluli luglio 2015.
Il testo è di buona qualità.

INDICE.
PREFAZIONE.
CAPITOLO 1. IL CANTO FERMO
CAPITOLO 2. BERNARDO DI CHIARAVALLE
CAPITOLO 3. FRANCESCO D'ASSISI
CAPITOLO 4. TERESA D'AVILA
CAPITOLO 5. TU, VIVACE MELODIA
CONCLUSIONE

PREFAZIONE.
L'amicizia è una sorgente di vita.
Simone Weil.
Queste pagine nascono da un'emozione. Quella degli amici e delle amiche che nella mia vita sono
...La Vergine entra maestosamente in tutte le cattedrali, scortata da uno stuolo di sante donne: la Maddalena, speranza delle peccatrici, trionfa a Vézelay; le tre Marie (Maria di Betania, Maria di Cleofa e Maria di Magdala) approdano, secondo la leggenda, proprio nella terra dell'amore redento che è la Provenza, e il loro culto prende salde radici in Francia. E mentre nel cristianesimo si delinea una svolta verso i valori femminili, nelle corti cavalleresche si comincia a esaltare la donna.
...

Scanzi Andrea: I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
andrea Scanzi

i cani lo sanno

ELOGIO DELLO SGUARDO RASOTERRA

"Potevo chiedervi come si chiama il vostro cane, il mio è un po' di tempo che si chiama Libero."
Fabrizio De André, Amico fragile

1.
Il giorno in cui persi i miei cani
Il giorno in cui persi i miei cani era la vigilia di Natale. Quell'anno non era andato bene quasi niente.
Mio nonno aveva avuto un infarto e due ictus, mia nonna era stata quattro mesi in ospedale.
Mio padre era stato operato al cuore. Mia madre, di colpo, aveva conosciuto la stanchezza.
...Campagna, Valdichiana, Toscana bucolica, Under the Tu-scan Sun e cose del genere. Una cartolina a cielo aperto per noi, terra di conquista per loro.
Si sono allontanate, come ogni mattina. Avrebbero evitato come sempre il brecciolino, per non sentire fastidio ai polpastrelli (soprattutto Tavira, principessina scorbutica). Si sarebbero gettate nel piccolo bosco, tra una minzione rapida e una generosa concimazione naturale, ingobbite come talponi.
...

Schulman Ninni: Rispondi se mi senti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ninni Schulman

Rispondi se mi senti

traduzione di Stefania Forlani

Marsilio FARFALLE

Nel Värmland, regione di torbiere e boschi infiniti nella Svezia centrale, è arrivato l'autunno, tempo di caccia all'alce. Petra Wilander, alla guida della stazione di polizia di Hagfors, è pronta per una nuova battuta insieme alla sua squadra. Dopo ore di appostamenti tra abeti e cespugli di mirtilli, alla fine di una giornata dove più spari sono riecheggiati a lungo tra le montagne, due membri del
...Con aria assente, Bodil versò la cioccolata calda nel termos, quello rosso, scheggiato, che circolava fin dai tempi dell'asilo, e avvitò il tappo.
«Forse non l'hai capito, ma non stiamo andando a una festa» disse Pär quando salì dalla cantina con il fucile in una mano e gli stivali nell'altra.
Alva alzò lo sguardo dal cellulare posato sul tavolo e spostò per un attimo l'indice, ma non rispose. Le orecchie rivelavano che era arrossita.
...

Sciabbarrasi Fabiola - Danna Mapi: Resta l'Amore intorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabiola Sciabbarrasi e Mapi Danna

Resta L'Amore intorno

© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Questo libro racconta Pino, il marito, il padre, il figlio Pino Daniele. E racconta l'artista come mai è stato raccontato prima. Lo racconta attraverso lo sguardo intenso e potente di Fabiola, sua moglie, mamma di tre dei suoi cinque figli. Fabiola e Pino si incontrano una sera a casa di Massimo Troisi. Una sera che ha cambiato la vita a entrambi. Questo è il loro viaggio, l'amore, la famiglia,
...Spero che questo mio viaggio lo sia.
Che non sia un percorso all'indietro ma un volo, sopra. Come quando rivedi un film e, conoscendone la trama, riesci a cogliere la bellezza di certi dialoghi, l'inclinazione delle voci, la scelta delle parole, la luce di un paesaggio, gli spigoli di un ambiente, un suono, un quadro, un'espressione del protagonista che ti era sfuggita e cambia tutto. Cambia il senso della narrazione, la tua relazione con l'epilogo.
...

Sherman Kat: Wedding Disaster


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KAT SHERMAN
WEDDING DISASTER

Jason Clark non sa cosa significhi la parola sacrificio: è bellissimo, ribelle e sfacciatamente ricco. Organizzare feste epiche è il suo pane quotidiano e vive senza alcuna regola. Quando la sua efficientissima gemella, rinomata wedding planner, lo sfida affibbiandogli la gestione di un importante matrimonio, Jason è convinto di poter finalmente dimostrare a tutti di non essere solo un modello di intimo tutto muscoli e inaffidabilità. Dopotutto è facile: si tratt
...troppo di quello che pensa la gente, dal momento che molto spesso non pensa, pur sfidando Google in quanto a presunta onniscienza.
Gli applausi rimbombano nel corridoio, ovattati dalle spesse pareti color pesca.
Raggiungo la porta della sala conferenze e mi fermo, cercando di origliare per capire a che punto sia l'evento. Ormai dovrebbero già essere arrivati alla consegna dei riconoscimenti per l'impegno alla clinica St. Orson, uno dei quali verrà conferito alla sottoscritta. Sarà un attimo.
...

Sparks Nicholas: La Magia Del Ritorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La magia del ritorno.
di Nicholas Sparks.
© 2020 Mondadori Libri S.p.A., Milano.

Il libro.
Per Trevor Benson, i più bei ricordi d’infanzia sono legati alle estati trascorse a New Bern, nel North Carolina, dove il nonno gli ha insegnato a pescare, a prendersi cura delle api, e ha provato a spiegargli cosa vuol dire innamorarsi. È a lui che il nonno, recentemente scomparso, ha lasciato in eredità la vecchia casa di legno accanto al fiume, ed è proprio lì che Trevor decide di trasferirsi t
...I banchi davanti a me sono occupati da donne con acconciature che uno si aspetterebbe di trovare al Kentucky Derby, stravaganti composizioni di nastri e fiori di cui le capre andrebbero ghiotte. L’idea mi fa sorridere e mi ricorda che al Sud capita spesso di scivolare in un mondo che sembra esistere soltanto qui.
Guardandomi intorno, la vista dei fiori mi fa pensare alle api. Le api hanno fatto parte della mia vita dacché ne ho ricordo.
...

Stone Brad: Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Brad Stone

VENDERE TUTTO
Jeff Bezos e l’era di Amazon

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

"Miglior libro di Economia & Business 2013. Vincitore del Financial Times & Goldman Sachs Award". La vera storia di Amazon, una delle aziende di maggior
successo al mondo, e del suo ambizioso e intraprendente fondatore, Jeff Bezos. All'inizio Amazon.com spediva solo libri per posta … Ma il suo visionario
fondatore Jeff Bezos non si accontentava di fare il libraio: voleva che Amazon diventasse il "negozio globale" con un assortimento illimitato e una comodità
...preferito, Star Trek. Il loro lavoro, che si è protratto per molti anni, ha portato infine alla presentazione dell’home speaker Echo nel 2014 e ha dato avvio a una nuova era nell’informatica a comando vocale. Bezos stava mantenendo la sua promessa: non pensare a questo trimestre o all’anno prossimo ma impegnarsi per il lungo periodo.

Alexa, il cloud computing di AWS e l’acquisizione di Whole Foods sono le iniziative che decideranno il destino di Amazon nel suo terzo decennio di vita.
...

Taguchi Randy: Presa elettrica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Randy Taguchi
Presa elettrica

Risvolto di copertina:
Quando il fratello minore di Yuki viene trovato nel suo appartamento in uno stato di decomposizione avanzata, la donna decide di capire qualcosa di più di questa morte: Taka si è recluso volontariamente in casa senza cibo, lasciandosi deperire. Vicino al cadavere soltanto la spina di un aspirapolvere inserita nella presa. Come in una tradizionale detective story, Yuki comincia così un'esplorazione coraggiosa tra le pieghe del suo passato
...«Lavoro?», mi chiese.
«Sì, più o meno».
Desideravo più di ogni altra cosa che si rimettesse a dormire. Non volevo essere disturbata.
«Io non ne capisco proprio niente di titoli e azioni... Almeno è interessante?».
Questa domanda me la ponevano spesso. Interessante... Il mercato azionario è interessante? Certo che lo è. Si tratta del congegno che è dietro tutte le cose di questo mondo.
...

Teruzzi Rosa: Il Prezzo Della Bellezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosa Teruzzi

Il prezzo della bellezza

Rusconi libri, 2013

Irene è una cronista giovane, goffa e introversa. Lavora in un piccolo giornale di Milano, scossa all'improvviso da una serie di attentati ai danni di diversi chirurghi plastici delle star. Il mondo dello spettacolo è in subbuglio. Irene si muove in una città violenta e poetica, fra quartieri dove i pensionati hanno trasformato i parchi pubblici in orti abusivi. Con lei alcuni personaggi pittoreschi: il fotografo che parla solo per proverbi, il collega fascinoso e il commissario di polizia al quale è legata da una relazione segreta.
...Lui la guarda, scuotendo il capo.
Fino all'ufficio non parlano più.
Le lettere, tre finora, sono arrivate in redazione a distanza di due giorni l'una dall'altra. Scritte su carta verdina, in inchiostro rosso sangue, contengono ognuna poche righe di invettiva contro "i chirurghi estetici, avidi macellai, dispensatori di false illusioni, bastardi prezzolati". Sono firmate Brigate Antisilicone.
L'ultima si chiude con una minaccia: "Bisogna sparare perché ci ascoltiate?
...

Trevor William: Giochi da ragazzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Trevor

Giochi da ragazzi

Gruppo editoriale Mauri Spagnol

A Dynmouth tutto è pulito, elegante: case linde, chiese e scuole, un piccolo porto. E una vita ordinata e sonnacchiosa, che si anima solo in occasione di qualche festività. Eppure, qualcuno sta per sconvolgerla. Non un efferato criminale, ma un ragazzino, Timothy Gedge, che ha un progetto innocente solo in apparenza: organizzare uno spettacolo per l’annuale festa pasquale della parrocchia. Per attuarlo Timothy è disposto a
...Come altrove, anche a Dynmouth le case dei ricchi, isolate in mezzo a giardini spaziosi, erano seguite in ordine d’importanza da villette bifamiliari che si susseguivano come gemelli lungo i viali alberati e le strade della città. Poi venivano le abitazioni di aspetto economico, che riflettevano il peso di affitti e mutui. Lontano dal mare e dal centro c’erano i terreni comunali con le case popolari color giallo sabbia.
...

Trevor William: Peccati di famiglia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Trevor

Peccati di famiglia

Gruppo editoriale Mauri Spagnol

L’ossessione di un’artista per un lontano soggiorno estivo in una villa francese; un uomo solo in una notte di neve sotto le finestre di un convento; le comiche disavventure di una giovane coppia in vacanza; il turbamento di una donna dopo essersi imbattuta in un uomo che non vedeva da anni; l’incontro fortuito tra un padre e la figlia da cui è stato allontanato; un ragazzo condannato per sempre dalle presunte colpe del padre; l’imbarazzo di un adolescente posto di fronte all’immagine ridicola dei suoi genitori.
...Il seggiolino del pianoforte ruotò di nuovo, si udirono le prime note di un valzer di Strauss. Raccolsi la mia valigia e seguii Hubert fuori dalla stanza. Nell’anticamera alzò gli occhi ma non disse nulla. Salimmo le scale in silenzio e quando raggiungemmo il ballatoio una voce femminile da qualche parte in basso gridò: «Hubert? Non dirmi che ti sei dimenticato del favo».
«Oh no!» sbottò Hubert stizzito. «Lascia qui la valigia, dobbiamo tornare a prenderlo.
...

Turner Tina: My love story. L'autobiografia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tina Turner

My Love Story
L'autobiografia


© 2018 HarperCollins Italia S.p.A., Milano

“Ma sapete che cosa rispondo quando mi chiedono: "Che cosa fai quando è tutto contro di te?". Io dico: "Vai avanti. Vai avanti senza fermarti. Non importa se ti arriva uno schiaffo in faccia, tu porgi l’altra guancia. E il dolore che senti? Non puoi fermarti a pensare a quello che ti hanno fatto, adesso o in passato. Devi solo andare avanti".”
Tina Turner, incontrastata regina del rock e leggend
...Quarantadue anni, per la precisione. È un’intera nuova vita, piena di avventure, traguardi raggiunti e amore che ha superato ogni immaginazione. Però c’è stato anche un lato oscuro. Negli ultimi anni ho dovuto affrontare sfide drammatiche, questioni di vita o di morte che non mi sarei mai aspettata. Mai. Ora vi racconterò la mia storia.

1.

THE BEST
Give me a lifetime of promises and a world of dreams
Speak the language of love like you know what it means
"Tina, vuoi sposarti con me?
...

Vance Jack: Gli Amaranto. (Traduzione di Viviana Viviani)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jack Vance
GLI AMARANTO
COSMO - Classici della fantascienza.[49]
Titolo originale: TO LIVE FOREVER
traduttore Viviana Viviani
Prima edizione italiana: CELT, ottobre 1966
Seconda edizione: Editrice Nord, settembre 1981
© 1956 by Jack Vance
© 1981 , by Editrice Nord

Gli Amaranto (To Live Forever), apparso in Italia molti anni fa in un'edizione a tiratura limitata, è uno dei romanzi più ricercati dagli appassionati di Jack Vance ma è anche e soprattutto un classico di fan
...oltre a mantenere il livello di civiltà raggiunto nel passato, è riuscita a elevarlo ulteriormente, perché gli scienziati della Grande Unione hanno trovato il sistema di sconfiggere definitivamente la morte. In teoria, tutti potrebbero ricevere questo dono meraviglioso, l'immortalità; ma il territorio è limitato, e l'impossibilità di espandersi oltre certi confini costringe i governanti a instaurare un sistema di tribù o caste sociali, che sono dei gradini nel cammino verso la meta finale:
...

Vance Jack: Gli Schiavi Del Klau


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACK VANCE
GLI SCHIAVI DEL KLAU
I LIBRI DI SOLARIS N. 2
GLI SCHIAVI DEL KLAU
a cura di Luigi Randa
Mensile della serie: "I Campionissimi" della fantascienza
Solaris Editrice: Via De Rolandi, 7 - Milano
Pubb. Reg. Trio. di Milano n. 34/77
Direttore responsabile: Mameli Gatti
Titolo originale Slaves of the Klau
Copyright © 1978 by Solaris Editrice
Copyright © 1958 by Ace Books Inc.

Gli extraterrestri sono giunti sulla terra, rivelando l'esistenza di innumerevoli mondi
...Ha anche detto 'formale', il che significa vestiti da cerimonia." Guardò acidamente la propria aderente tuta verde con la giacchetta blu. "Con quel vestito mi sembra di essere un ballerino." Porse la bottiglia a Darran. "Prenda, si faccia bello. È un depilatore, che porta via la barba: regalo di Markel. Se ne avessimo cinquanta litri, saremmo milionari."
Darran soppesò il flacone nella mano. "Ha accennato a qualcosa? Forse gli sembriamo sudici."
"Lo penserei se fosse un deodorante.
...

Vance Jack: I Racconti Inediti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACK VANCE
I RACCONTI INEDITI
(1995)
Fanucci Editore, Roma

INDICE

ICABEM
LA SELEZIONE
IL SIFONE PLAGIANO
IL FATO DEL PHALID
IL TEMPIO DI HAN
IL FIGLIO DELL'ALBERO
I SIGNORI DI MAXUS

ICABEM

Durante un periodo di sette mesi, James Keith aveva subito una serie di sottili e complesse operazioni chirurgiche, e il suo corpo già normalmente efficiente era stato alterato in molti modi: "migliorato", per usare il gergo del Ramo Speciale della CIA.
Guardando nello specchio, vide una
...cristallo fotosensibile. La cinepresa è camuffata, efficacemente anche se in modo stravagante, da comune mosca domestica." Un bagliore rosso e oro esplose sullo schermo. "Impurità; i tecnici le chiamano molecole trasgressive." L'immagine si stabilizzò mostrando una camera del consiglio sormontata da un'alta cupola, splendidamente illuminata dalla luce soffusa del sole. "Il nuovo stile architettonico," disse Sebastiani con sarcasmo. "Zimbabwe, dottor Caligari, e Bolshoi Ballet in parti uguali.
...

Vance Jack: Il ciclo di Cadwal\01 - Stazione Araminta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jack Vance 
STAZIONE ARAMINTA 
ARAMINTA STATION 1988 
Nord Editore, Milano1988
Cosmo Oro 96

A metà lunghezza del Braccio di Perseo, un capriccioso refolo di gravitazione galattica ha imprigionato diecimila stelle spingendole via per la tangente, in un ricciolo con un vortice all'estremità. Questo è lo Sciame di Mircea. Sull'esterno del vortice, ad apparente rischio di volar via nel vuoto, c'è Syrene, una stella bianco-gialla di normale grandezza e luminosità. Syrene tiene intorno a sé t
...(Estratto dal Mondi dell'Uomo, dei Compagni dell'Istituto Fidelius. ) 
A metà lunghezza del Braccio di Perseo, un capriccioso refolo di gravitazione galattica ha imprigionato diecimila stelle spingendole via per la tangente, in un ricciolo con un vortice all'estremità. Questo è lo Sciame di Mircea. 
Sull'esterno del vortice, ad apparente rischio di volar via nel vuoto, c'è il Sistema della Rosa Purpurea, composto da tre stelle: Lorca, Sing e Syrene.
...

Vance Jack: Il ciclo di Cadwal\02 - I Segreti di Cadwal


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jack Vance 
I SEGRETI DI CADWAL 
ECCE AND OLD EARTH 1991 
Nord Editore, Milano 1992
Cosmo Oro 128

IL PIANETA CADWAL ? UN PARADISO NATURALE DI INCOMPARABILE BELLEZZA, UNICO IN TUTTA LA GALASSIA, MA UN'OSCURA TRAMA MINACCIA DI SCONVOLGERE IL SUO EQUILIBRIO: DOPO IL SUCCESSO DI STAZIONE ARAMINTA, UN NUOVO CAPOLAVORO DI JACK VANCE.

Dedicato al mio indispensabile figlio John 

INTRODUZIONE
1 – IL SISTEMA DELLA ROSA PURPUREA
(Estratto da: I Mondi dell'Uomo, 48a edizione)
A metà lun
...e formidabili, e anche alcune semi-intelligenti. La flora somiglia in molti casi a quella della Vecchia Terra, al punto che i primi agronomi poterono introdurre piante terrestri utili come il bambù, le palme da cocco, la vite e altri alberi da frutta, senza timore di causare disastri ecologici.1  
Throy, a sud di Deucas e con una superficie circa uguale a quella di Ecce, giace fra la fascia temperata meridionale e la calotta antartica. È una terra dalla topografia spettacolare e drammatica.
...

Vance Jack: Il ciclo di Cadwal\03 - Throy il terzo continente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACK VANCE 
THROY: 
IL TERZO CONTINENTE 
THROY ( 1992)  
Nord Editore, Milano 1995
Cosmo Oro 147

Cadwal possiede un ecosistema unico in tutta la Galassia. Da oltre mille anni viene protetto da ogni forma di colonizzazione. Cadwal ha tre continenti: Ecce, Deucas e Throy, separati da vasti oceani. Grazie a Glawen Clattuc e alla sua compagna, Cadwal ha una nuova Carta che ne garantisce la conservazione, ma sul pianeta non c'è pace. Una fazione continua a cospirare per tenere schiavi gli
...a sopravvalutare la componente epica di alcune riuscite caratterizzazioni vanciane, e in effetti il Joaz Banbeck di The Dragon Masters ("I signori dei Draghi", 1963), solitario e umanissimo eroe in un cosmo profondamente alieno, riesce a sfiorare i limiti trascendenti dell'afflato epico, anche se di norma le personalità che popolano il poliforme universo di Vance affascinano per le peculiari sindromi maniacali che le rendono tipicamente umane e facilitano l'appropriazione empatica del lettore.
...

Vance Jack: La Terra Morente. 03 - La Saga Di Cugel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACK VANCE
LA SAGA DI CUGEL
(Cugel's Saga, 1985)
Fanucci Editore, Roma 1989

Cugel l'Astuto, personaggio ambiguo e nello stesso tempo attraente, siede sconsolato su una spiaggia lontanissima da casa, dall'altra parte del pianeta sulla costa di Shanglestone. Il suo unico obiettivo, anche questa volta, è tornare e vendicarsi del Mago Beffardo, unico responsabile del suo secondo esilio. Per farlo, però, sarà costretto ad affrontare ostacoli d'ogni genere e una serie straordinaria di avventure
...giunse il suono lontano di un gong. Trascorsi alcuni minuti, Cugel si guardò alle spalle nervosamente e tirò di nuovo il campanello. Infine, sentì dei lenti passi avvicinarsi dall'interno.
La porta si aprì, ed un vecchio dalla faccia tirata, magro, pallido, e dalle spalle incurvate, guardò dallo spiraglio.
«Buona sera! Potrei sapere il nome di questo posto?», chiese gentilmente Cugel.
«Signore, questa è Flutic, dove risiede Mastro Twango. Cosa vuoi?», rispose in tono aspro il vecchio.
...

Vance Jack: Pianeta D'Acqua


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jack Vance
Pianeta D'Acqua
UraniaCollezione [88]
Mondadori (2010)

Sul "pianeta d'acqua" la morte è sempre in agguato. La sua insolita popolazione, costituita dagli scampati al naufragio di un'astronave terrestre, si è ormai adattata alla durezza dell'ambiente. Resta però il pericolo principale: i Kragen, mostruosi abitatori degli abissi. Di uno di loro, adorato come un dio, la colonia è schiava. Per liberarsi dalla servitù nei confronti della bestia saranno necessari sofferenza, coraggio e armi costate sudore e sangue. Ma ne varrà la pena: la meta finale è la conquista di un mondo.
...di interdipendenza fra chi legge e chi stampa fantascienza nel nostro Paese, la scelta sbagliata di uno di questi ultimi si riflette non solo sul pubblico ma anche sugli altri editori. Un esempio concreto: parecchi lettori ci hanno comunicato le loro perplessità in occasione del nostro annuncio di voler tradurre altre opere di Van Vogt dopo la delusione provocata da Diamondia (Darkness on Diamondia, 1972), certamente il meno riuscito romanzo del Van Vogt "ultima maniera", stampato da altri.
...

Vance Jack: Trilogia Di Alastor. 01 - Alastor 2262


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACK VANCE
ALASTOR 2262
(Alastor 2262, 1973)
Nord Editore, Milano 1976

Alastor 2262 è il numero d'ordine del pianeta Trullion: un mondo coperto in gran parte dal mare, composto da infinite isolette disposte intorno all'equatore e abitato, oltre che dalla razza umana, da razze e specie diverse. Il protagonista del romanzo è Glinnes Hulden che, dopo aver prestato servizio nel Whelm, torna a casa e trova che una parte delle sue proprietà è stata venduta dal fratello Shira, successivamente rapito e ucciso dai merlings, una razza anfibia originaria del pianeta.
...L.S. de Camp e P.J. Farmer. Tutt'e tre hanno il gusto per l'esotico, per la creazione di società diverse dalla nostra. Nei loro punti più alti sanno essere molto personali e originali (de Camp quando sfoggia la sua erudizione storica, Farmer quando si butta ad abbattere tabù. Vance quando supera l'avventura e dà maggiore profondità alle sue storie), ma nelle loro opere di routine sono abbastanza vicini: la serie Viagens di de Camp, il ciclo di Hadon di Farmer, il ciclo di Skaith di Vance.
...

Vance Jack: Trilogia di Durdane. 03 - Asutra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JACK VANCE
ASUTRA
Editrice Nord
COSMO Collana di Fantascienza. Pubblicazione periodica autorizzata dal Tribunale di Milano in data 5 febbraio 1973, n. 27. Direttore responsabile: Gianfranco Viviani.
Titolo originale: ASUTRA
Traduzione di Roberta Rambelli
© 1971 by Jack Vance.
© 1976 per l'edizione italiana by Editrice Nord, Via Rubens 25, Milano.

GLI ASUTRA
Gli Asutra sono la curiosa razza di parassiti — simili a crostacei o ragni terrestri, ma caratterizzati da intelligenza s
...e grottesche (Big Planet) di mondi eccentrici. Al primo tipo di storie di Vance appartengono opere come The Dragon Masters e The Last Castle; al secondo tipo appartengono il ciclo di Adam Reith sul pianeta Tschai (pubblicato alcuni anni fa da "Urania"), il ciclo di Durdane e storie come La falena lunare (The Moon Moth) che è stata scelta dagli scrittori americani per una sorta di premio Nebula retroattivo e che insieme con The Dragon Masters è forse la miglior cosa che Vance abbia scritto.
...

Villar Domingo: L'ultimo traghetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Domingo Villar

L’ultimo traghetto
Traduzione di: Silvia Sichel

Editore : Ponte alle Grazie (27 agosto 2020), Milano

Mónica Andrade è sparita da qualche giorno, e il caso non meriterebbe particolari attenzioni se non si trattasse della figlia di un celebre cardiochirurgo con cui mezza città (incluso il commissario Soto, diretto superiore dell'ispettore Leo Caldas) pare sentirsi in debito. Così Caldas, dapprima con un certo distacco poi sempre più coinvolto, si addentra nella vita della
...li incalzava come avrebbe invece fatto Santiago Losada, il presentatore del suo programma. Il conduttore notturno non sembrava infastidito nemmeno dalle pause di silenzio che irritavano tanto l’altro. Al contrario di Losada, che avrebbe strappato all’ascoltatore le parole di bocca e riempito di banalità i tempi morti, il conduttore della Sentinella creava dei silenzi complici che invitavano alle confidenze, lasciando che le parole sgorgassero per gradi, come un’imbastitura che si scuce via via.
...

Von Speyr Adrienne: L'Ancella del Signore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ADRIENNE VON SPEYR.
L'ANCELLA DEL SIGNORE.
Jaca Book, Milano, 1986.
Scansione e revisione: Biluli agosto 2015.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale, nella forma: Nota ……. Fine nota.
Il testo è di ottima qualità.

INDICE.
Capitolo primo. La luce del «si»
Capitolo secondo. L'animo della Madre
Capitolo terzo. Maria e l'Angelo
Capitolo quarto. La maternità
Capitolo quinto. La visita ad Elisabetta
Capitolo sesto. Il Magnificat
Capitolo settimo. Maria e Giuseppe
...In quanto parola ispirata dalla grazia del suo «si» è espressamente un atto dello Spirito Santo sotto la cui azione ella dona a Dio anima e corpo. Lo Spirito che la adombra è già in lei ed è quello che le permette di pronunciare il «si» congiuntamente allo stesso Spirito. Durante questo adombramento lo Spirito che la pervade dovrà incontrarsi con lo Spirito già presente in lei ed il «si» di Maria sarà come racchiuso in un «si» dello Spirito.
...

Von Speyr Adrienne: La Confessione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ADRIENNE VON SPEYR.
LA CONFESSIONE.
a cura di Hans Urs von Balthasar.
Jaca Book, Milano, 1984.

Scansione e revisione: Biluli agosto 2015.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale, nella forma: Nota ……. Fine nota.
Il testo è di ottima qualità.



--- [interruzione di pagina ---

INDICE.
Presentazione di Hans Urs von Balthasar
Capitolo primo.
Introduzione: la ricerca della confessione
...Qui l'autrice s'imbatte nell'odierna discussione dogmatica e storica, ma è in grado, mediante la sua idea fondamentale, di intervenire in essa in modo originale e fecondo. Il breve capitolo finale su una crux theologorum, la confessione dei santi, che, considerata alla luce della sua esposizione, non crea più nessuna


--- [interruzione di pagina ---

difficoltà, dimostra con quanta precisione l'autrice abbia messo i suoi accenti nel punto giusto.
...

Warren Elizabeth: Questa lotta è la nostra lotta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elizabeth Warren

QUESTA LOTTA È LA NOSTRA LOTTA

Garzanti - 2020

Quella di Elizabeth Warren è una delle voci progressiste più coraggiose tra quelle che si sono levate in questi anni in difesa dei diritti civili e delle famiglie, di una società più giusta e meno conflittuale. In questo libro – ai primi posti delle classifiche americane dei bestseller – Elizabeth Warren racconta la propria storia, le battaglie combattute con tenacia in anni di attivismo, e il progetto di una nuova America
...contro tutti i sondaggi; Tammy Duckworth, ex militare dell’Illinois che aveva perso entrambe le gambe in Iraq e che si era rivelata una tipa veramente tosta in campagna elettorale; Kamala Harris, procuratrice generale della California, insieme alla quale avevo combattuto molte battaglie, e tanti altri ancora. Per mesi, questi candidati avevano dato tutto quello che potevano. Quella sera, volti, nomi, storie popolavano la mia mente, e per ciascuno di loro provavo speranza e preoccupazione.
...

Yokomizo Seishi: Il detective Kindaichi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yokomizo Seishi

Il detective Kindaichi

Traduzione di Francesco Vitucci

Sellerio editore - Palermo

Un enigma della camera chiusa. Doppio omicidio nella dépendance della grande magione degli Ichiyanagi, ricchi e influenti possidenti. Il primogenito Kenzo, assieme alla giovane moglie, è ritrovato sgozzato, immersi i due corpi in un lago di sangue, nello stesso giorno delle nozze. L’ambiente dove è avvenuto il delitto è ermeticamente chiuso dall’interno, e l’arma del delitto, una spada t
...fascino quando raccolsi le prime indiscrezioni. In particolare, non appena mi rivolsi a F, la persona più informata sui fatti. Non si trattava di un semplice omicidio. Perché l’assassino aveva ordito una trama così sottile da permettermi di accostare l’intera vicenda a quelli che solitamente vengono chiamati delitti a porte chiuse.

Quasi tutti coloro che si autodefiniscono autori di romanzi gialli, almeno una volta nella vita, hanno sperato di confrontarsi con un delitto del genere.
...

Zanini Roberto Italo: Natuzza Evolo come bibbia per i semplici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROBERTO ITALO ZANINI

Natuzza Evolo
Come Bibbia per i semplici

«Ti ho scelto nel grembo di tua madre», le dice Gesù.
E lei, povera e incolta,
diventa un riferimento per milioni di persone.
Mistica, veggente, moglie e madre,
rende evidenti le realtà della vita eterna.
Nella sofferenza il suo stesso corpo
diventa Bibbia per i semplici.
La sua tomba è un invito ad alzare lo sguardo al cielo.
«NON CERCATE ME.
ALZATE LO SGUARDO VERSO GESÙ
E LA MADONNA.
IO SONO CON VOI E PREGO».
Natuzza Evolo
...della sua sofferenza al Padre per la redenzione dell'umanità. Risorge a braccia aperte per accogliere tutti a sé. Sotto di lui il grande piazzale e lo spazio di alcuni ettari, che nelle ricorrenze mariane e in quelle legate a Natuzza si riempie di migliaia di persone, non potendo la chiesa, per quanto grande, contenere tutta quella folla che giunge dalla Calabria, dalle regioni del Sud, dall'Italia intera; qualcuno aggiunge: «Dall'Europa, forse dal mondo». E in fondo cosa c'è di strano?
...

Zattoni Mariateresa - Gillini Gilberto: Vuoi fare l'amore con me. Appunti per formarsi alla vita di coppia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARIATERESA ZATTONI.
GILBERTO GILLINI.
VUOI FARE L'AMORE CON ME?
Appunti per formarsi alla vita di coppia.

Scansione e revisione: Biluli marzo 2017.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in calce alle stesse.

1

Primo punto: chi siete?
Cari fidanzati, ma non si usa più tra voi ventenni.
Cari morosi, ma è troppo poco, è un linguaggio troppo casalingo, depotenziato.
Cari 'ragazzi che hanno una storia', ma è troppo lungo e generico.
...(e cioè 'la forza di far dormire'); notano, infatti, che una simile 'spiegazione' è solo apparente: non aggiunge nulla, non dimostra niente. E poi... credono al colpo di fulmine. Chiameremo giusto giusto costoro i dormitivi.
C'è anche chi crede che innamorarsi sia una sorta di sforzo, qualcosa in cui mettercela tutta, qualcosa da fare, da volere, da produrre. Qualcosa da raggiungere e poi da tenere con le unghie e con i denti, una prestazione, insomma. E allora devono far barricate:
...

Zizek Slavoj: Come Un Ladro In Pieno Giorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
zizek slavoj
come un ladro in pieno giorno

È vero, negli ultimi anni il nostro mondo è cambiato in modo rapidissimo, e lo sviluppo tecno-scientifico ci ha fatto approdare in un'epoca che Slavoj Zizek, in questo suo nuovo libro, non esita a definire di postumanità. Ma la forza che soggiace a questo cambiamento è sempre la stessa, solo meno visibile e al contempo più pervasiva che mai: il capitalismo, il quale, ancora una volta, come preconizzato da Marx dimostra appieno la sua capacità di di
...Il duo Jürgen Habermas e Peter Sloterdijk non è forse l'ultima incarnazione di questa tensione tra «spronare» e «normalizzare», palesata nella loro reazione all'impatto devastante delle scienze moderne, in particolar modo delle scienze cognitive e della biogenetica? Il progresso della scienza odierna distrugge i presupposti fondamentali del nostro concetto quotidiano di realtà.
...

Zizek Slavoj: Lenin oggi. Ricordare, ripetere e rielaborare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Zizek Slavoj
Lenin oggi
Ricordare, ripetere e rielaborare

A un secolo dalla rivoluzione d'ottobre, Slavoj Zizek ci parla di Lenin e soprattutto lo fa parlare attraverso i suoi scritti. Colui che è stato definito il filosofo più pericoloso dei nostri giorni si confronta con il più celebre rivoluzionario dello scorso secolo, proponendoci di rileggerlo: 11 ricordo, la ripetizione e la rielaborazione del pensiero di Lenin forniscono ancora oggi importanti suggerimenti per la critica e la lotta
...il soggetto lo ripete, trasferendo la costellazione passata in una presente (per esempio tratta l'analista come se fosse il proprio padre). Il soggetto rappresenta e rimette in atto ciò che non riesce a ricordare in maniera adeguata; e quando l'analista evidenzia tale circostanza, il suo intervento incontra resistenza. Rielaborare significa rielaborare la resistenza, trasformandola da ostacolo in risorsa dell'analisi, e questa trasformazione è autoriflessiva in senso pienamente hegeliano:
...

Zizek Slavoj: Problemi in paradiso. Il comunismo dopo la fine della storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Zizek Slavoj
Problemi in Paradiso
Il comunismo dopo la fine della storia

Presentazione
La caduta del Muro di Berlino venne descritta come la fine della Storia, la porta aperta verso un paradiso lastricato dal capitalismo. Ma che fine ha fatto questo paradiso? Lo vedete da qualche parte? La crisi globale produce da noi gli eterni precari, la tragica disoccupazione giovanile, la demolizione del welfare, la gigantesca evasione fiscale, la crescita di povertà e disuguaglianza; altrove, decine
...(l'unica volta, nel film, in cui questi assume un portamento privo di eleganza o distanza ironica) fa a Mariette: la donna si rifiuta di chiamare la polizia dopo aver appreso che l'amministratore delegato della sua azienda l'ha derubata sistematicamente, e per anni, di milioni di dollari. Gaston le rimprovera quindi di essere pronta a denunciare un comune ladro come lui, salvo poi chiudere un occhio se un membro della sua stessa classe, agiata e rispettabile, le estorce una montagna di soldi.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Mostra il catalogo completo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Scarica il catalogo ufficiale aggiornato
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale. Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone. Notizie e avvisi
Ricettario di cucina

Supplementi della Biblioteca Digitale"


Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2020 Giuliano Artico