Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Mercoledì 24 aprile 2024


Frase del giorno: Sei nata ieri, morirai domani, chi per sì breve vita t’ha creata? (Luis de Góngora)
Santi del giorno: Sante Maria di Cleofa e Salomè, San Fedele da Sigmaringen, Sant'Erminio venerato a Perugia, sant'Ivo eremita nell'Huntingdonshire, Sant'Elia Iorest e Sava Brancovici, Santi Maurizio, Giorgio e Tiberio, Santa Maria Elisabetta Hesselblad, San Gregorio di Elvira, San Deodato di Blois, San Benedetto (Angelo) Menni




Domande frequenti | Contatto | Area riservata

Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 23/04/2024 — Numero di opere elencate: 231

Nuove opere aggiunte al catalogo

Abbott Rachel: Non ti sentirà nessuno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Abbott

Non ti sentirà nessuno

titolo originale:Don’t look away
Traduzione di elena cantoni

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858533031

Il libro
Su un treno diretto in Cornovaglia, Nancy guarda fuori dal finestrino e ripensa al passato: sta tornando nel cottage che la zia le ha lasciato in eredità e dove, molti anni prima, aveva trascorso un’estate indimenticabile con la sorella più piccola, Lola. Finché il loro destino aveva preso una piega tragica e inaspettata, e aveva per sempre allontanato Nancy da quelle spiagge battute dal vento...
...preferiva di gran lunga la salita alla discesa. Però, a ben guardare, non sembrava un’impresa poi tanto pericolosa, e aveva già individuato dei possibili appigli.
«Okay. Ma guarda che sei in debito con me.»
Voltò le spalle al mare, si accucciò e scivolò oltre il bordo finché non trovò con la punta del piede la prima sporgenza utile che aveva individuato, circa un metro più in basso. Era larga abbastanza da appoggiarci entrambi i piedi, per poi piegarsi e raggiungere la successiva.
...

Adler Giuliano: La trave di colmo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuliano Adler

La trave di colmo

Giovane Holden Edizioni
ISBN: 9791254573242

Ci sono esistenze che sembrano correre verso un unico punto sensazionale, il momento di svolta destinato a dare un senso, il senso, a tutti i giorni futuri e a illuminare quelli passati di un significato che da lì in poi di colpo si fa evidente. Così corre la vita di Nando, lungo tutto un romanzo in cui toni di profondo incanto aderiscono intimamente al realismo di una storia che seduce pagina dopo pagina,
...di una pesca magra o di una pesca ricca, e ricoprivano quei palmi e quelle dita come le strade di una città del terzo mondo, cresciuta caoticamente senza un piano regolatore ma ribollente di vita e confondevano, negandole, le pieghe fondamentali della vita e del destino, della saggezza e dell’amore.
Quelle mani lottavano per restare protagoniste ma sapevano che dopo che la corriera si fosse fermata e ripartita da quel punto il loro ruolo non sarebbe stato più lo stesso nella vita di Nando.
...

Alghoul Asmaa - Nassib Selim: La ribelle di Gaza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asmaa Alghoul
Sélim Nassib

LA RIBELLE DI GAZA

Titolo originale: L’insoumise de Gaza
Traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

2024 by Edizioni e/o
ISBN 9788833577500

La voce di una giovane donna libera si alza da Gaza, tormentata dai bombardamenti israeliani e dalla tirannia islamista, per raccontare la sua storia: quella di una ragazza come tante, che ha voglia di vivere, di conoscere e di amare, di sfidare le assurde regole del maschilismo e la violenza del fanatismo religioso.
...comune. Alle prese con il maschilismo imperante della società, assediata e bombardata da Israele, sottomessa al regime oscurantista di Hamas, Gaza è il punto d’incontro di ogni possibile oppressione del mondo arabo, tutte assorbite e rifiutate dal suo corpo vibrante.
Il piccolo ristorante popolare in cui mi trascina è situato in una viuzza a scalinata, i tavoli con la tovaglia cerata sono sui pianerottoli che dividono gli scalini, la cucina è all’aria aperta, la cuoca è un’amica.
...

Andante Luca: Le Colonne della Democrazia. Giacobinismo e società segrete alle radici del Risorgimento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Addante

Le Colonne della Democrazia
Giacobinismo e società segrete alle radici del Risorgimento

2024, Gius. Laterza & Figli
ISBN 9788858155073

Il giacobinismo fu un fenomeno molto ricco e multiforme, che non può ridursi a Robespierre e ai suoi alleati nell’anno II (1793-94), nei quali è stato identificato in prevalenza dalla storiografia nel secolo scorso, e come ancora tende a pensare il senso comune. Ciò è tanto più vero per le diverse aree europee in cui, nel decennio
...Abbreviazioni
AD
Centre des Archives diplomatiques du Ministère des Affaires Étrangères, Paris, site de La Courneuve.
AHRF
«Annales historiques de la Révolution française».
ANF
Archives Nationales de France, Paris, site de Pierrefitte-sur-Seine.
ASG
Archivio di Stato di Genova.
ASM
Archivio di Stato di Milano.
ASN
Archivio di Stato di Napoli.
ASPN
«Archivio storico per le province napoletane».
AST
Archivio di Stato di Torino.
BA
Biblioteca Ambrosiana, Milano.
...

Andreas-Salomé Lou: L'umano come donna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lou Andreas-Salomé

L’umano come donna

In questo breve saggio, scritto nel 1899, Salomé affronta la questione della differenza sessuale e dell’autonomia femminile, tracciando una sorta di “fenomenologia” del femminile, su cui fonda l’idea della superiorità della donna.
Il femminile, come l’ovulo, è indefinito e sferico, ma non per questo oscuro, incompleto e inquietante; al contrario esso è per sua natura luminoso, indivisibile e autonomo, “naturalmente felice” perchÃ
...gli ultimi passi che l’avrebbero portata al di fuori di sé, nell’ignoto, nel vuoto, nelle mille vaghe possibilità dell’esistenza e della vita, come se fosse unita ancor più direttamente al Tutto infinito ed eterno, ma anche più profondamente legata al suo terreno d’origine.
Proprio per questo il femminile contiene in sé, già accennate in modo elementare e primitivo, l’armonia più integra, la pienezza sferica più stabile, la massima perfezione e completezza paghe di sé.
...

Ansermet François - Magistretti Pierre: Gli enigmi del piacere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
François Ansermet Pierre Magistretti

Gli enigmi del piacere

L'inconscio freudiano è sede di una logica "illogica" che si manifesta di continuo con innumerevoli sintomi. Riguardo al piacere, questa doppia costruzione, razionale e inconscia, della nostra mente è più che mai evidente. Il piacere è ambiguo, intrinsecamente equivoco. Ne deriva per l'uomo un malessere diffuso, quello stesso malessere che Freud individuò già nel 1929, descrivendolo nel "Disagio della civiltà". Ci sono modi divers
...implica una scena fortemente determinata dagli stati del corpo: lo psichico e il somatico vi si trovano intrecciati, per opposizione alla scena della logica cosciente in cui il corpo, il vivente, è piuttosto assente e, se si manifesta, diventa ingombrante.

Vedremo in questo libro come la questione del piacere può rivelarsi ambigua, per non dire enigmatica, secondo la logica dell’una o dell’altra scena. Ciò che possiamo annunciare fin dall’inizio è che l’equivoco è consustanziale al piacere.
...

Anthes Emily: Il gatto di Frankenstein. Le nuove frontiere dell'ingegneria genetica animale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EMILY ANTHES

IL GATTO DI FRANKENSTEIN
LE NUOVE FRONTIERE DELL’INGEGNERIA GENETICA ANIMALE

Avete mai sentito parlare di mister Green Genes, il gatto che si illumina al buio? O di scarafaggi bionici, capre ragno e topi robot? Sempre più spesso i giornali e la televisione riportano scoperte scientifiche che ci stupiscono e sconvolgono. Ma cosa sono esattamente queste creature? Chi le sta creando?
E soprattutto, perché?
Mentre per i critici si tratta dell'ennesimo tentativo dell'uomo di gi
...In realtà il “restyling” degli animali ha radici antiche. Prendiamo i vari esemplari della specie Canis lupus familiaris (il moderno cane), frutto di millenni di vita a stretto contatto con l’uomo e oggi molto diversi dal loro antenato, il lupo. Il momento in cui ha avuto inizio l’addomesticamento del cane è oggetto di accesi dibattiti: alcuni scienziati sostengono che abbiamo deciso di regalarci una compagnia canina adottando i cuccioli dei lupi;
...

Antifonte: La verità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antifonte

La Verità

«Così siamo come barbari gli uni verso gli altri, perché per natura in tutto tutti abbiamo avuto la medesima costituzione, per essere sia barbari che greci. Si può osservare l’insieme delle necessità naturali in tutti gli uomini: tutti possono soddisfarle allo stesso modo, e in tutte nessuno di noi si distingue né come barbaro né come greco: respiriamo nell’aria tutti con la bocca e con le narici… e ridiamo con la gioia nell’animo ? piangiamo nel dolore; e accogliamo i suoni con l’udito e con la vista vediamo nella luce, e lavoriamo con le mani e camminiamo con i piedi…».
...vol. XV (London 1922) di The Oxhyrhynchus Papyri. Nel vol. LII (London 1984) è ora pubblicato a cura di M. S. Funghi, un altro reperto, P.Oxy. 3647, che integra e continua il frammento B di P.Oxy. 1364. I frammenti della Concordia sono stati tramandati, non sempre con l’indicazione dell’autore, da fonti per lo più lessicografiche: Arpocrazione, Lessico dei dieci oratori (52 e 63); Giovanni Stobeo, Antologia (49-54 e 57-62); Fozio, Lessico (48 e 55); Suda (56 e 65); Exc. Vindob. 44 (64).

I.
...

Antomarini Brunella: Pensare con l'errore. Il bersaglio mobile della conoscenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Brunella Antomarini

Pensare con l’errore
Il bersaglio mobile della conoscenza

Può la conoscenza essere definita come un "gesto"? La filosofia la ha sempre analizzata come una struttura logica, eppure, sostiene Brunella Antomarini, dietro quella struttura c'è un'azione che deve essere descritta nella sua concretezza e che avviene quando "crediamo" di conoscere. Si tratta di un gesto che parte con cautela e incertezza e poi, in un attimo, si realizza in una decisione, azzardata e impulsiva,
...Questo libro cerca di capire l’insofferenza verso una verità che non sia provvisoria, e di affermare il rispetto del legame tra verità ed errore: adattiamo il nostro pensiero al mondo in infiniti modi, forme diverse e mutevoli, quindi sbagliate, ma il mondo sembra arrendersi a molti dei nostri sforzi, come se ci fossero molte forme dello stesso mondo, invenzioni che ci fanno capire qualcosa di vero, che è il gioco stesso delle forme.
...

Antonelli Mario: Maurice Blondel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANTONELLI MARIO.
MAURICE BLONDEL.
Editrice Morcelliana, 1999 - Collana Novecento teologico
Scansione e revisione: Biluli aprile 2024.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in basso.


NOVECENTO TEOLOGICO.
collana diretta da Giacomo Canobbio.
A volte i movimenti culturali raggiungono la coscienza collettiva senza che questa riesca a cogli
...testi criticamente vagliati, il mistero prende corpo e si dispone a modellare esistenze senza perdere la sua trascendenza. La tensione tra 'corporeità' e trascendenza è il luogo della mai conclusa travagliata ricerca teologica, i cui esiti sempre penultimi vengono spesso compresi in epoche successive e non senza la passione di coloro che li hanno pensati: la verità teologica segna la carne dei credenti anche in questo modo; ma è così che si apre il percorso per trasformare le esistenze:
...

Anvil Christopher: Quando le macchine si fermeranno. (Urania 427)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christopher Anvil

Quando le macchine si fermeranno
(The Day the Machines Stopped, 1964)
Urania 427 - 13 marzo 1966

«Trenta milioni di americani hanno qualcosa di nuovo e di memorabile in comune. Gli abitanti di New York City e di Burlington, di Boston, di Rochester e Providence, di decine di altre città e centinaia di cittadine e villaggi... tutti hanno vissuto insieme il “grande buio” del 1965, e d’ora in poi nelle loro conversazioni continuerà a ricorrere questa frase: “dove eravate qu
...della Compagnia, a cui era stato tolto il motore a benzina e sostituito con un altro funzionante in modo diverso.
Spalancò la porta interna, e si sentì subito avvolgere da un calore uniforme, poi entrò nella cabina dell’ascensore, premette il bottone del quarto piano, e pochi attimi dopo attraversava il pianerottolo, diretto al suo laboratorio.
Accendendo la luce, provò una volta ancora il noto senso di piacere che due anni di lavoro alle Ricerche Est avevano reso sempre più reale.
...

Aoyama Nanae: La sosia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nanae Aoyama

La sosia

Titolo originale dell’opera: Migawari
Traduzione di Rebecca Suter

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814515

Il libro
Ritsu è una giovane scrittrice in cerca di ispirazione quando viene contattata da una donna misteriosa, Kyoko Kuki, che si offre di pagarla profumatamente per scrivere la biografia di sua sorella Yuri, morta da poco. A rendere ancora più surreale questa strana richiesta c’è poi un dettaglio: la scrittrice somiglia in maniera impressionante alla defunta.
...che anche questa piccola umiliazione era una premonizione della felicità di là da venire. Joel, un giorno mi vedrai arrivare davanti alla tua cuccia con un vassoio di pasticcini, per esprimere la gratitudine che oggi non riesco a comunicarti.
Quando alzai lo sguardo, notai che nei giardini e sui cancelli stavano sbocciando rose ovunque. Proseguii la mia passeggiata di rosa in rosa, di villetta in villetta, cercando di non disturbare i sogni della zona residenziale ancora avvolta nel sonno.
...

Arden John: Istruzioni per l'uso del cervello. Aiutare i pazienti a cambiare attraverso le neuroscienze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John B. Arden

ISTRUZIONI PER L’USO DEL CERVELLO
AIUTARE I PAZIENTI A CAMBIARE ATTRAVERSO LE NEUROSCIENZE

Che una mente sana e un corpo sano siano strettamente collegati, la cultura occidentale lo sostiene da secoli: tuttavia si tratta spesso di una verità acquisita, che per i più rimane lontana da una consapevolezza reale del funzionamento concreto di questa stretta interrelazione.

Istruzioni per l’uso del cervello colma la lacuna che separa i dati scientifici dalla conoscenza accessibile ai non addetti ai lavori, e in particolare ai pazienti che sono all’interno di una relazione psicoterapeutica.
...è stata definita ‘medicina basata sull’evidenza’, questi metodi hanno retto all’esame della ricerca empirica, dimostrandosi efficaci per aiutare chi soffre di diversi problemi psicologici. Illustro quali sistemi cerebrali siano ipoattivati o iperattivati in presenza di ansia e depressione. I metodi che descrivo per aiutare i pazienti che presentano queste problematiche riuniscono tutte le aree della ricerca psicologica e delle neuroscienze che hanno implicazioni significative per la terapia.
...

Aretino Pietro: Scritti scelti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pietro Aretino

SCRITTI SCELTI

A cura di GIUSEPPE GUIDO FERRERO

Sanguigno, esuberante, era voglioso di cene e di giaciture. Ma una sua spiritualità elementare gli consentiva di vedere nella donna qualchecosa di più che la femmina, buona alla copula e al figliare (ond’egli vagheggiava, dalle finestre della sua casa veneziana, le belle spose relucenti di seta, d’oro e di gioie, superbamente poste nei trasti); e dei cibi fervidi e variati gli faceva assaporare maggiormente quelli che adduce
...Dall’Atto Quarto

Dall’Atto Quinto

L’Orazia

La Fama parla

Atto Primo

Atto Secondo

Atto Terzo

Atto Quarto

Atto Quinto

Dalle «Lettere»

I. A Francesco degli Albizzi

II. A Maria De’ Medici

III. A Carlo V

IV. A Girolamo Agnelli

V. A Massimiliano Stampa

VI. A Girolamo da Schio

VII. A Andrea Gritti

VIII. A Clemente VII

IX. A Massimiliano Stampa

X. A Manfredo di Collalto

XI. A Francesco I

XII. A Ippolito De’ Medici

XIII.
...

Arthur Brian W: La natura della tecnologia. Che cos'è e come evolve


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
W. Brian Arthur

La natura della tecnologia
Che cos’è e come evolve

Tutte le tecnologie, anche le più innovative, sono sempre costruite su altre già esistenti e riadattate per nuovi obiettivi, in un processo cumulativo e inarrestabile che ricorda l'evoluzione biologica delle specie viventi. Con questa originale tesi Brian Arthur affronta l'indagine della natura della tecnologia - l'universo che accompagna l'uomo da quasi centomila anni, dalla prima selce scheggiata all'iPod - nel tentativo
...tecnologia ha assunto un ruolo centrale nella teoria economica con la scoperta del residuo di Solow1 e degli evidenti limiti della teoria economica ortodossa nello spiegare la crescita economica, soprattutto quando essa si manifesta attraverso un aumento dell’output che non può essere spiegato attraverso un aumento degli input, coerente con le assunzioni di equilibrio. Il cambiamento tecnologico doveva essere considerato l’unica causa plausibile della crescita dell’output e dell’efficienza.
...

Asimov Isaac: Azazel. (Urania 1096)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac Asimov

Azazel
Urania 1096 - 12 marzo 1989

Traduzione di Gianni Montanari
Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1989

Introduzione.

Nel 1980 un signore di nome Eric Protter mi chiese di scrivere un racconto poliziesco al mese per una rivista che lui dirigeva. Accettai, perché trovo difficile dire di no alle persone gentili e simpatiche (e tutti i curatori che ho conosciuto si sono dimostrati persone gentili e simpatiche).
La prima storia che scrissi fu una via di mezzo fra un rac
...bellissima curatrice, Jennifer Brehl, ha insistito sulla necessità di una prima storia che descrivesse il mio incontro con George e le modalità della comparsa di Azazel nella vita di George. Dopo aver riflettuto sul fatto che Jennifer, pur essendo una creatura dolcissima, non è una fanciulla che convenga contrariare quando serra con forza i suoi piccoli pugni, ho scritto Due centimetri di demone, un racconto dove Jennifer viene accontentata, e l’ho inserito come prima storia del volume.
...

Asimov Janet: Pelle d'acciaio. (Urania 1100)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Janet Asimov

Pelle d’acciaio
(Mind Transfer, 1988)
Urania 1100 - 7 maggio 1989

Cosa succede a una mente umana quando i suoi schemi logici e tutti i suoi ricordi vengono trasferiti di peso nel cervello di un robot quasi perfetto? E se questo trasferimento funziona, il robot saprà farsi accettare dagli umani in carne ed ossa? Così inizia l'avventura di Adam Durant, al quale dopo una morte inaspettata il destino riserva una nuova esistenza e al tempo stesso la possibilità di provare sulla p
...da distanze tanto ampie che per raggiungere il sistema del Centauro è stata necessaria una nave assistita da un computer a velocità subluce. I problemi posti dalla necessità di creare una base così lontana da Terra erano talmente grandi che si è dovuto ricorrere all’aiuto di robot moderatamente intelligenti, robot del tipo che la Federazione non ci permette più di costruire. Oggi la specie umana resta confinata nel sistema solare terrestre e all’avanguardia di Centauri. Lo ritengo sbagliato.
...

Associazione Culturale “Sulle Ali del Pettirosso”: In volo col Pettirosso 2023. Poesie e racconti del concorso letterario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Associazione Culturale “Sulle Ali del Pettirosso”-

In volo col Pettirosso 2023
Poesie e racconti del Concorso Letterario

“Città di Ravenna 2023”  
©Associazione Culturale
Amici della Capit APS

A cura di Paola Bazzi, Valerio Bazzi,
Rita Lugaresi, Renzo Maltoni,
Giovanna Tomassetti

Grazie a
Alessandra Maltoni, Alessandro Braga, Angelamaria Golfarelli,
Antonella Gillini, Barbara Rasponi, Carla Fabbri,
Franca Tassinari, Giovanna Maioli,
Ilaria Finotelli, Laura Montanari, Lorenza Faraldo,
...un vecchio comandante agli operatori per la donazione del sangue, da un degente psichiatrico alle corse in bicicletta, e poi maestre, migranti, un tassista cubano, bambini, terroristi, musica e strumenti musicali, una puzzola, malattie, fidanzate del tempo che fu, morti in guerra, incontri in treno, su una panchina ai giardinetti, in una sala s’attesa, in un sito di incontri… Insomma, un po’ di tutto.
Chi scrive queste note, l’avrete capito, si è occupato della selezione dei racconti.
...

Autori Vari: Biografie, convegni, personaggi\Disarmo o sterminio. L'umanità al bivio del 2000


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emanuele Severino, Cesare Musatti, Giorgio Galli, Umberto Eco, Mario Dal Pra, Mario Capanna, Giorgio Bocca, Ernesto Balducci, Alberto Malliani, Gianni Mattioli, Gian Giacomo Migone, Gaspare Nuccio, Massimo Gorla

Disarmo o sterminio?
L'umanità al bivio del 2000

Editore Mazzotta, 1983

L’avvento delle armi nucleari costituisce una novità sconvolgente nella storia della civiltà: non solo perché, con 50.000 testate atomiche sparse nel mondo, la terra può divenire campo di sterminio,
...Stati Uniti, il NORAD (l’alto comando per la difesa aerea degli USA) dava notizia che erano stati registrati, in un arco di tempo di diciotto mesi, 147 falsi «allarmi gravi», 4 falsi «allarmi gravissimi» e ben 3.703 falsi «allarmi minori». La cosa era dovuta al difettoso funzionamento dei computers. In alcuni casi quei falsi allarmi - afferma il rapporto - hanno fatto prendere in considerazione l’eventualità di un attacco contro gli Stati Uniti da parte di una potenza straniera.
...

Avagliano Mario - Palmieri Marco: Dopoguerra. Gli italiani fra speranze e disillusioni. 1945-1947


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Avagliano Mario, Palmieri Marco.

Dopoguerra
Gli italiani fra speranze e disillusioni (1945-1947).

Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna.

Edizione a stampa 2019.

I tre anni che vanno dalla fine della guerra all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana sono per il nostro paese un periodo frenetico, in cui la comunità nazionale si congeda dalla guerra civile e dal fascismo e costruisce faticosamente il suo futuro. Felicità e violenza si mescolano: sono i giorni de
...Capitolo tredicesimo - La pace amara e l’esodo giuliano-dalmata
1. La persecuzione degli italiani in Istria e Dalmazia
2. Il Trattato di pace di Parigi
3. L’esodo giuliano-dalmata
4. L’accoglienza in Italia

Capitolo quattordicesimo - La democrazia difficile
1. L’estromissione delle sinistre dal governo
2. La svolta del Pci
3. Le agitazioni operaie e agrarie
4. Le elezioni amministrative di Roma
5. Verso il Fronte popolare
6. La Costituzione

Abbreviazioni e sigle.
...

Averroé: Il trattato decisivo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AVERROÉ

IL TRATTATO DECISIVO

A CURA DI JACOPO AGNESINA

Averroé, arabo nato nel 1126 a Cordova (Spagna), divenne presto noto in Occidente grazie ai suoi prestigiosi commentari delle opere di Aristotele e Platone: adottati come “testi di riferimento” nella emergente Facoltà delle Arti di Parigi, vennero utilizzati anche da Alberto Magno e Tommaso d’Aquino. «Averoìs ch’el gran commento feo», con queste parole viene ricordato da Dante, che lo colloca nel Limbo, in compagnia di sapienti e pa
...in special modo quella di Aristotele. Ibn Tufayl, ritenendosi ormai vecchio e troppo impegnato negli incarichi di corte, rigirò l’invito ad Averroé che accettò e svolse al meglio l’annoso compito, divenendo ben presto il Commentatore per antonomasia.

Come attestato di stima, nel 1169, anno seguente all’incontro col califfo, Ibn Rushd venne, dallo stesso, nominato ‘cadì’ di Siviglia, centro amministrativo del potere almohade. Al tempo della presentazione al califfo, Averroé aveva già 42 anni;
...

Bach Edward: Fiori di Bach. Rimedi, patologie, tecniche di preparazione e assunzione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edward Bach

Fiori di Bach
Rimedi, patologie, tecniche di preparazione e assunzione

Nei brevi testi originali di Edward Bach e nelle sue lettere troviamo tutta la filosofia e la convinzione che lo hanno portato a inventare un nuovo modo di curare, un sistema “dolce”, senza controindicazioni o effetti collaterali. Nelle sue semplici indicazioni per la terapia dei fiori troviamo ciò che serve per recuperare l’equilibrio psico-fisico perso ed evitare disturbi e malattie.

Titolo originale: The Original Writings of Edward Bach
...che fu la sua più stretta collaboratrice e assistente e che era stata designata a succedergli e, per questo motivo, conosceva il suo lavoro nei minimi dettagli. La storia della vita del dottor Bach è raccontata nella sua biografia La vita e le scoperte di Edward Bach.

EDWARD BACH: MEDICO, BATTERIOLOGO E SCOPRITORE DELLE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEI FIORI

di Nora Weeks

Edward Bach nacque nel 1886 in una famiglia benestante, ma era restio a far sostenere al padre le spese per i suoi studi.
...

Badiou Alain: Elogio delle matematiche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alain Badiou

Elogio delle matematiche

Molti anni fa, nel periodo di redazione della mia “summa” filosofica L’essere e l’evento (1988), ho introdotto la nozione, che incontreremo più avanti, di condizioni di esistenza della filosofia. Si trattava di stabilire, in maniera precisa, le tipologie concrete dell’attività creatrice di cui l’umanità è capace e da cui l’esistenza stessa della filosofia dipende. In effetti, è cosa nota che la filosofia sia nata in Grecia perché, proprio in quelle con
...connessa alla matematica, mi ha segnato molto precocemente. Potrei citare ancora alcuni teoremi della geometria piana, specialmente dell’inesauribile geometria del triangolo, che ho imparato al ginnasio. Penso alla retta di Eulero. Veniva dimostrato, fatto già di per sé significativo, che le tre altezze di un triangolo convergono in un punto H. Poi che i tre assi s’incontrano in un punto O; e ciò è ancor più sorprendente! Infine, che le tre mediane convergono in un punto G; formidabile!
...

Ballarini Giacomo: Burger perfetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Ballarini

BURGER PERFETTO

Nel 2016 il ristorante veronese Buns, nato e pensato per preparare solo burger di alta qualità, lancia un contest intitolato "Burger perfetto". Dalle riflessioni e dalle molte risposte ottenute scaturisce il concetto di base per questo libro: non è forse possibile risalire al burger “migliore” in assoluto ma, grazie a una precisa combinazione di elementi, si può realizzare il piatto ideale per ognuno. Questi elementi sono cinque (più uno) e questo libro li racconta, insieme naturalmente a originali ricette di carne, vegetariane, vegane, consigli e curiosità.
...precisa combinazione di elementi che, attraverso ingredienti diversi, può portare alla creazione del burger perfetto. Sono proprio questi elementi i parametri con cui valutiamo ogni burger e con cui formuliamo nuove creazioni.

I CINQUE ELEMENTI

1 – Il primo elemento è la base, sia essa una polpetta di carne o vegetale: deve essere bilanciata e di qualità, caratteristiche per nulla scontate; il giusto equilibrio fra questi due aspetti fa sì che essa non prevarichi gli altri ingredienti.
...

Ballinger Bill S. - Clouse Robert: L'ultimo guerriero. (Urania 807)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bill S. Ballinger

L’ultimo guerriero
(The Ultimate Warrior, 1975)
Urania 807 - 28 ottobre 1979

dalla sceneggiatura originale di Robert Clouse

La città aspettava la fine come un gigante in agonia. Le strade i corsi e le superstrade un tempo animate dal traffico, erano ridotte a vuote arterie percorse al galoppo dai pallidi cavalieri dell'Apocalisse: la guerra, la fame, le pestilenze, la morte. Rovine dovunque. Le macerie infittivano verso il porto dalle acque biancastre, cariche di rif
...camion, adesso erano ridotti a vuote arterie percorse al galoppo dal gemito dei venti solitari: le Trombe dell’Apocalisse.
E i pallidi cavalieri – guerra, fame, peste e morte – scorrazzavano a loro piacimento nei quartieri di quella che un tempo era stata una grande metropoli.
Pestilenze e malattie avevano attaccato sia la terra sia la gente. La terra era stata la prima a soccombere, a esaurirsi, incapace di soddisfare i bisogni di una popolazione che si moltiplicava ogni giorno di più.
...

Barbera Filippo - Luongo Patrizia (a cura di): L'economia, la politica, i luoghi. Scritti per Fabrizio Barca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L’ECONOMIA, LA POLITICA, I LUOGHI
Scritti per Fabrizio Barca
a cura di
Filippo Barbera e Patrizia Luongo

Le traduzioni sono a cura di Filippo Barbera e Patrizia Luongo.
2024 Donzelli editore
ISBN 978-88-5522-625-7

Il volume si propone di restituire, attraverso una serie di interventi molto qualificati, il contributo di Fabrizio Barca alla vita pubblica del paese, con particolare riferimento ai temi dello sviluppo economico e sociale, della centralità dei luoghi e del territorio, d
...in nome del capitalismo neo-liberale come «migliore dei mondi possibili». Per questo, chi voglia cambiare l’esistente guarda con sospetto il ruolo che riforme e istituzioni possono svolgere nel promuovere un futuro più giusto. Mentre chi se ne fa promotore viene guardato con sufficienza, compatimento o derisione. Si tratta di una reazione comprensibile, ma non necessaria. I saggi qui raccolti per festeggiare il settantesimo compleanno di Fabrizio Barca ci raccontano una storia diversa.
...

Barone Nicola: L'epoca delle idee cadute dal pero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICOLA BARONE

L'epoca delle idee cadute dal pero

ISBN: 9791222309811
2024 - MIM EDIZIONI SRL

Una delle domande che ci si pone più spesso in questo periodo è come sia possibile che circolino tante idee “cadute dal pero” in un’epoca in cui è così facile informarsi e aggiornarsi. Basta pensare alla teoria del terrapiattismo: nessuna base per sostenerla, migliaia di persone pronte a crederci.
Per comprendere il fenomeno occorre indagarne l’origine e la diffusione. Sebbene nell
...Lo stress e in particolare quello non prevedibile, come la pandemia ha reso evidente, può portare a una sensazione di impotenza appresa rendendo le persone più vulnerabili alle false credenze. Dover pagare una multa stradale non messa in conto o gestire un partner capriccioso rappresentano una condizione tutto sommato maneggiabile, non quanto può essere invece una diagnosi medica improvvisa o la perdita del lavoro.
...

Belenkin Boris: Non lasciare che ci uccidano. Storie di Memorial


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boris Belenkin

Non lasciare che ci uccidano
Storie di Memorial

Traduzione dal russo e cura di Marco Clementi

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814324

Il libro
Gli stessi slogan, le stesse prigioni, le stesse bugie: la storia dell’Unione Sovietica e della Russia è un movimento circolare che riproduce pratiche repressive, tecniche di propaganda e cliché del passato. A volte questo ciclo si interrompe per qualche anno ma poi ricomincia come in una spirale senza fine
...agli specialisti per avere notizie. Continua anche il lavoro in difesa dei diritti umani, che diventa ancora più importante nel contesto persecutorio creatosi nella Russia di Putin, che in alcuni casi non si differenzia per crudeltà da quello del periodo sovietico. E tutto ciò che non è più possibile fare dentro la Federazione Russa viene portato avanti in Europa dalle organizzazioni nazionali che fanno parte di Memorial Internazionale.
Certo niente è facile in queste condizioni.
...

Bignardi Daria: Ogni prigione è un'isola


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daria Bignardi

Ogni prigione è un’isola

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732709

Il libro
“Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse è per questo che, da narratrice attratta dai luoghi dove “l’uomo è illuminato a giorno”, Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere.
Da allora le prigio
...Sto citando la frase di un articolo che ho scritto di recente, ma inverto l’ordine delle parole “amore” e “dolore”.
Lo faccio istintivamente, per proteggere il mio progetto. Temo che se metto al posto giusto, il primo, la parola “dolore”, lui pensi male.
Mi sgama subito: «La prima cosa che le viene in mente quando pensa al carcere è l’amore?» domanda inclinando la testa con aria interessata e stupita.
Rispondo troppo in fretta:
...

Bisshe Shelley Percy: Ode al vento occidentale e altre poesie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Percy Bysshe Shelley

Ode al vento occidentale
E altre poesie

Traduzione dall’inglese di
ROBERTO MUSSAPI
2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN 978-88-588-6021-2

Introduzione
di Roberto Mussapi
Insegnaci, spirito o uccello, i segreti dei tuoi dolci pensieri: tu, allodola, non sei un semplice volatile, ma un uccello che ha in sé contemporaneamente la natura svelante e sapienziale dello spirito, dalla cui voce in cielo tutto promana. Non esistono canti umani, cori sacri,
...la mia essenza, sempre modificata, nelle profondità del mare, sui ruscelli, sulle rocce, le colline, le pianure, i laghi, e io dialogo con l’aurora quando la stella del mattino segna l’avvento del nuovo giorno. Ali d’oro di un’aquila sono miei messaggeri.
La nuvola ha una relazione privilegiata con la luna, quella ragazza sferica grave di bianco fuoco, la quale scivola baluginando sul vello nuvoloso, disteso sui venti di mezzanotte, con un passo che solo gli angeli sanno udire.
...

Blanchot Maurice: L'amicizia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurice Blanchot

L’amicizia

A cura di Riccardo Panattoni e Gianluca Solla
Traduzione dal francese di Rosanna Cuomo e Monica Ghidoni

In questa raccolta di saggi, Maurice Blanchot dà prova di uno straordinario lavoro di critica e di scrittura che unisce alla chiarezza del linguaggio uno spessore di stimolante complessità. Si tratta del l’esplorazione più importante, accanto a quella di Sartre, dedicata alle relazioni tra letteratura, arte e filosofia.
La nascita del sentimento es
...è come se qualcosa iniziasse a superare i limiti rappresentati dalla relazione, dalle sue forme e dai suoi tempi. Così, se anche ci sono amicizie che nel tempo si rompono, questa rottura s’inscrive tuttavia ancora nel concetto d’amicizia, dal momento che esso implica un eccesso rispetto a ogni determinazione che pretenderebbe di poterlo normare o regolarizzare, anche semplicemente decretandone la fine. Ecco perché Blanchot arriva a definire l’amicizia un «rapporto senza dipendenza».
...

Bocca Riccardo: L'inferno di Rosa e Olindo. Tutto quello che non si può dire sulla strage di Erba


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Bocca

L'inferno di Rosa e Olindo. Tutto quello che non si può dire sulla strage di Erba

2024 Adriano Salani Editore - Milano
ISBN 979-12-5582-052-9

La sera dell'11 dicembre 2006, la città di Erba, in Brianza, conosce uno dei più atroci crimini dell'Italia recente. Quattro persone - una giovane donna, suo figlio di appena due anni, sua madre, una loro vicina di casa - vengono barbaramente trucidate con un coltello e una spranga. Dopo i primi sospetti rivolti verso Azouz Mar
...e mani. Il figlio e la madre di Raffaella sarebbero invece stati trucidati perché Rosa e Olindo non sopportavano l’intera famiglia Castagna: commercianti con un’eccellente posizione economica e presunti privilegi e protezioni. Gente che non rispettava le persone sem plici come loro: Rosa la donna delle pulizie e Olindo il netturbino. Dunque nel buio della violenza sono finiti anche il bambino e sua nonna. Pazienza se poi ci sono andati di mezzo gli altri vicini di casa, i coniugi Frigerio:
...

Bonvicini Caterina: Molto molto tanto bene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Caterina Bonvicini

Molto molto tanto bene

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444931

Il libro
C’è chi parte sulla scia dell’entusiasmo, chi decide di tornare per puro amore della vita, ma a spingerti su una nave Ong - una volta dopo l’altra - è soprattutto l’ostinazione. Caterina ormai conosce l’Endurance come casa sua, ogni corridoio, ogni boccaporto. Ha imparato i gesti per issare i naufraghi sul Rhib, a prendersi cura di loro quando dormono sul ponte,
...Nessuno ha il tempo di realizzare. Anche gli altri corrono fuori dalla cucina ma, quando ci raggiungono, siamo già fuori dall’acqua.
- Cosa è successo?
Bubà, ancora a bordo piscina, trema. Ha gli occhi sbarrati, non è riuscito nemmeno a gridare per lo spavento. Continua a tenere stretto il suo retino. Solo qualche minuto prima se lo stavano strappando di mano. Lo avevo preso prima io! No, era mio! È partita una spinta. Amy ha perso l’equilibrio, è caduta all’indietro.
...

Boo Katherine: Belle per sempre. Vita, morte e speranza nei bassifondi di Mumbai


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KATHERINE BOO

BELLE PER SEMPRE
VITA, MORTE E SPERANZA NEI BASSIFONDI DI MUMBAI
(Behind the Beautiful Forevers, 2012)

Si avvicinava la mezzanotte. La donna con una gamba sola era atrocemente ustionata, e ormai la polizia di Mumbai stava andando a prendere Abdul e suo padre. In una povera baracca vicino all'aeroporto internazionale, i genitori di Abdul presero una decisione dopo aver parlato brevemente. Il padre, malato, sarebbe rimasto nella casupola con il tetto di lamiera e il pavimento
...bordello, dormivano in preda ai fumi di un liquore micidiale venduto due baracche dopo quella di Abdul... Le tensioni che si formavano nei vicoli angusti e sovraffollati di catapecchie avevano solo quel posto, il maidan, dove sfogarsi. Ma dopo il litigio e quella donna, la storpia, che era bruciata viva, tutti avevano preferito rintanarsi nelle proprie baracche.
Oltre a maiali selvatici, bufali indiani e ubriachi addormentati sembrava esserci soltanto un’altra presenza sveglia e vigile:
...

Brammer Mikki: La custode dei nuovi inizi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mikki Brammer

La custode dei nuovi inizi

Titolo originale The Collected Regrets of Clover
Traduzione di Ada Arduini

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745742

Il libro
Mi chiamo Clover Brooks, e ai vivi ho sempre preferito i morti. Dal giorno in cui il mio maestro d’asilo è caduto all’improvviso dalla sedia mentre leggeva una storia di Peter Coniglio e non si è più svegliato, qualcosa in me è cambiato per sempre. Sono stata l’unica bambina a non fuggire, tra
...furgone delle pompe funebri che si immetteva nel traffico. Come una staffettista che ha appena passato il testimone, potevo considerare il mio lavoro finito.
Tra i gas di scarico e l’aroma pungente di pesce essiccato e tamarindo, nelle narici mi aleggiava ancora l’odore di morte. Non mi riferisco al puzzo di un corpo in decomposizione: con quello non ho mai avuto a che fare, dal momento che sono sempre stata vicina a moribondi in bilico sulla soglia tra questo mondo e l’altro, e basta.
...

Buccini Goffredo: La Repubblica sotto processo. Storia giudiziaria della politica italiana 1994-2023


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Goffredo Buccini

La Repubblica sotto processo
Storia giudiziaria della politica italiana 1994-2023

2024, Gius. Laterza & Figli
ISBN 9788858155011

a Patrizia, che mi conserva il mondo

I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore.
Costituzione italiana, articolo 54
Quando una conversazione privata fatta davanti a un bicchiere di vino viene trasmessa pubblicamente alla radio, che altro vuol dire se non che il mondo si è trasformato in un campo di concentramento?
...Sicché, quando quello obietta, «Sono soldi miei!», il capitano Zuliani lo zittisce con una frase storica: «No, ingegnere, sono soldi degli italiani».
Chiesa tiene duro, dapprincipio. Quelli del suo stampo, sino ad allora, sono sempre stati salvati dal sistema. Il presidente della metropolitana milanese Antonio Natali, arrestato per concussione a metà anni Ottanta, riceve una visitina di conforto in carcere da Bettino Craxi, suo figlioccio politico e allora presidente del Consiglio:
...

Burns Monica: La proposta del libertino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Monica Burns

La proposta del libertino

Titolo originale: The Rogue’s Offer
Traduzione di Cristina Sibaldi

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732068

Il libro
Il primo matrimonio di Ophelia Fullerton è stato un incubo. Il defunto marito, lord Havenstock, l’ha convinta di essere una donna fredda e insensibile, incapace di provare alcuna passione. Ma quando il padre cede la sua residenza a lord Thornbury in una scommessa, Ophelia propone al noto libertino una sfida:
...- No, non l’ho dimenticato, ma sai che papà è troppo educato per rifiutare la generosità da parte di qualcuno. Ha detto che il conte continuava a offrirgli del vino. È evidente che quell’uomo ha approfittato di lui.
- Oh, certo, nostro padre non rinuncerebbe mai a un bicchiere in più. - Quel commento indignato non fece altro che rafforzare la sua convinzione che la mancanza di buon senso del barone fosse la causa principale dei loro problemi.
...

Cadenas Rafael: Lettera aperta in risposta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rafael Cadenas

LETTERA APERTA IN RISPOSTA

Traduzione e cura di Laura Pugno
Titolo originale Sobre abierto e Contestaciones
2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444955

Il libro
Nel panorama della poesia in lingua spagnola degli ultimi anni, la voce di Rafael Cadenas si staglia come una delle più originali e profonde. Il poeta venezuelano ha vinto tutti i premi più importanti fino ad arrivare, nel 2022, alla vera e propria consacrazione con il Premio Cervantes. Nel
...precisa corrispondenza delle parole con lo que se siente, ciò che si prova, «il che richiede vigilanza»; e, dall’altra, ammissione di profonda meraviglia davanti al «mistero inespugnabile della realtà». In politica, Rafael Cadenas si dice «inquieto» a causa dei nazionalismi, contrario alle dittature di ogni colore e alle ideologie, che taccia di inevitabili pericolose derive dovute agli eccessi smisurati dell’ego e, in ultima analisi, alla tendenza umana all’autodistruzione.
...

Cajelli Diego: La maledizione della miniera di lacrime


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diego Cajelli

La maledizione della miniera di lacrime

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732792

Il libro
Nuova Francia, 1665. Jackie Trudeau ha solo undici anni ma ha già capito una cosa: quando gli adulti si mettono in testa delle idee assurde, poi le realizzano. Come, per esempio, andare a vivere dall’altra parte del mondo, nelle Americhe. Così, dopo aver attraversato l’oceano, Jackie e i suoi genitori arrivano a Saint-Fernand, non più di quattro case in mezzo a
...un ramoscello di cicuta tra quelli che aveva intrecciati sul suo petto e lo mise assieme alle offerte degli altri.
Poi il canto si fermò di colpo. Spettro Nascosto alzò le braccia al cielo e batté forte le mani. Tra i suoi palmi, d’incanto, si accese una piccola fiamma, che lasciò cadere sugli oggetti ai suoi piedi.
Presero fuoco subito, come se fossero stati intrisi di olio infiammabile.
I cinque sciamani rimasero in silenzio, osservando le fiamme che consumavano le loro offerte:
...

Camilleri Andrea: Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Camilleri.

Il giudice Surra
e altre indagini in Sicilia.
Con una nota di Giancarlo De Cataldo.

Le storie di Camilleri sono sempre seducenti, anche quando tralasciano la fascinazione sonora del vigatese per scavare dentro il rimestìo, sommesso ed elusivo, di un italiano parlato tra torsioni e tocchi dialettali: come accade nei tre racconti di questo volume. Conta, nell'un caso e nell'altro, la straordinaria esattezza della scrittura dell'autore. Nella terna, che qui fa libro, trova
...della più diffidente critica «mainstream». Ed era persino ovvio che, anche dal punto di vista del mezzo televisivo, un progetto così ambizioso sarebbe stato, se non scartato, certo ridimensionato se Camilleri non vi avesse preso parte. L'idea, per nostra fortuna, gli piacque. Era stato a lungo uomo di televisione, ci spiegò. Non era mai stato preda dello snobismo che a volte inquina il rapporto fra l'autore letterario e l'adattamento per immagini della sua opera. Pose un'unica condizione:
...

Canfield Donald Eugen: Oxygen, a Four Billion Year History. (in lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Donald Eugene Canfield

OXYGEN
A Four Billion Year History

Sinossi in italiano.
L'aria che respiriamo contiene il 21% di ossigeno, una quantità superiore a quella di qualsiasi altro mondo conosciuto. Anche se possiamo dare per scontata la nostra aria, la Terra non è sempre stata un pianeta ossigenato. Come è diventato così?
Donald Canfield, una delle massime autorità mondiali nel campo della geochimica, della storia della Terra e dei primi oceani, copre questa vasta storia, sottolineando
...This book is also about how we know what we know. I present the evidence. This is based, mostly, on clues left in ancient sedimentary rocks. Some of the evidence is good and some of it is not so good, especially when we look at very old rocks where the ravages of time have taken their toll. The preservation of the geologic record, however, is part of the story, and we must use the evidence that we have.
...

Cappuccio Ruggero: La principessa di Lampedusa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ruggero Cappuccio

La principessa di Lampedusa

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860182

Eros, passione, misteri e segreti di famiglia fiammeggiano nella personalità di Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, principessa di Lampedusa, che nel maggio del 1943 attraversa una Palermo deserta, tra le rovine provocate dai bombardamenti alleati. Beatrice riprende possesso del palazzo di famiglia: tra soffitti sfondati e librerie crollate, si riaccende il ricordo dei giorni i
...Ora, mentre la guardava davanti alle rovine della città assediata da immensi banchi di fumo nero, capiva che gli aveva chiesto di accompagnarla in quel terribile viaggio a causa di una pulsione segreta che la spingeva al ritorno.
Anche lei, in quella manciata di istanti che annunciavano la separazione, aveva ricordato una sera di qualche tempo prima, quando nel dimesso salottino dell’hotel Santaromita avevano parlato di Brahms, di Savinio, di Byron.
...

Carrano Patrizia: La figlia della serva


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Patrizia Carrano

LA FIGLIA DELLA SERVA

2024 Vallecchi Firenze s.r.l.
ISBN: 9788882522117

«Cos’è accaduto a Elisabetta, La bambina che mangiava i comunisti protagonista del fortunato romanzo di Patrizia Carrano giunto alla sesta edizione?
Lo scopriamo ne La figlia della serva, nuovo capitolo di una saga che dal lontano 1956 arriva fino a oggi.»

Ritroviamo in queste pagine la piccola comunista capace di intuire, in anticipo sugli adulti, le falle del socialismo reale: crescendo
...diva. Quel mattino, dopo essersi accesa l’ennesima sigaretta - fin dalla più tenera età era stata una tabagista dura e pura, senza orari né regole, e le lenzuola piene di bruciature erano la prova evidente - Franca si era allungata verso il tavolino e aveva sentito un sommesso scricchiolio.
Per l’ennesima volta aveva trascurato quella che, nei fatti, era una voce di dentro. La sua mano puntò rapace al secondo - e ultimo - piacere della rattrappita esistenza: i cioccolatini al latte.
...

Cavalli Marco: L'uomo dell'enciclopedia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARCO CAVALLI

L’UOMO DELL’ENCICLOPEDIA

2024 Neri Pozza Editore, Vicenza
ISBN 978-88-545-2961-8

Marzo 1784. Il settantenne Denis Diderot, convalescente nelle campagne di Sèvres, è raggiunto da un trafelato cronista alle prime armi, risoluto a mettere a segno il colpo giornalistico della sua carriera: intervistare l’uomo che ha legato il suo nome all’Enciclopedia, grandioso catalogo delle conoscenze umane e impresa editoriale senza precedenti nell’Europa del xviii secolo. Pur
...fiducia di porlo nelle sue mani. La sola cosa che Monsieur Sirène non ha bisogno di vedersi offrire sono le occasioni d’incontrarvi. Da lunga pezza egli ha smesso di attenderle e ne inventa ad arte, dando prova di un’ingegnosità che voi conoscete bene, visto il poco che fate per contrastarla.
Non dimentico che è stata la sua borsa a pagare il mio viaggio; ma i diritti che egli, in quanto editore, accampa su di me finiscono laddove incominciano i miei su di voi in quanto vostro marito.
...

Cella Gian Primo: L'invenzione del popolo-nazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gian Primo Cella

L’invenzione del popolo-nazione

ISBN 978-88-498-7927-8
2024 - Rubbettino Editore

Con la diffusione negli ultimi tre decenni dei movimenti politici definiti con il termine populismo si è diffuso l’uso della parola popolo e delle connesse immagini. Vediamo ricomparire una parola evocativa, con un illustre ma ambiguo passato, anche molto lontano dai tempi nostri. L’origine è antica, tuttavia sorprende la persistenza di alcuni significati, primi fra tutti quelli ch
...si parlava in modo incessante di globalizzazione, di società “liquida”, di sfondamento dei confini, questi restavano non solo nell’immaginario o negli usi metaforici, ma ritrovavano inattese declinazioni materiali? Bisognava cercare delle spiegazioni nel campo delle distinzioni, del riconoscimento, delle fonti di identificazione. Una seconda sorpresa è stata innescata dai numerosi paradossi dell’individualismo, o meglio, delle spiegazioni individualiste, e la domanda era la seguente:
...

Chan Vanessa: Cominciò con due gocce di pioggia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vanessa Chan

Cominciò con due gocce di pioggia

Traduzione di Stefano Bortolussi

Malesia, 1945. La famiglia di Cecily Alcantara è in pericolo: il figlio quindicenne, Abel, è scomparso e la figlia minore, Jasmin, è confinata in uno scantinato per evitare il terribile destino di essere costretta a prestare servizio nei “campi di piacere”. Nel frattempo, la figlia maggiore Jujube lavora in una casa da tè frequentata da soldati giapponesi ubriachi, e ogni giorno è sempre più arrabbiata e frustrata.
...grande da parte di padre, trascorrevo un’enorme quantità di tempo con i miei nonni paterni, facendo un sacco di domande a cui loro rispondevano amorevolmente. Grazie a quegli interrogatori infantili riuscii a ottenere qualche altra informazione da mia nonna. Come sfuggire a un attacco aereo. («Restare a terra e non alzarsi finché gli aerei non sono scomparsi del tutto, perché le bombe cadono quando sono già passati, non quando sono direttamente sopra di te.») Come diventare il cocco di mamma.
...

Cinque Teresa: Autobiografia clitoridea


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
«IL CAMMEO», VOLUME 709.

TERESA CINQUE.

AUTOBIOGRAFIA CLITORIDEA.

Longanesi & C. © 2024, Milano
Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
www.longanesi.it.

ISBN 978-88-304-6070-6.

Le citazioni di Cristina Campo sono tratte
da Gli imperdonabili, Adelphi, Milano, 1987.

I versi di Wislawa Szymborska
sono tratti da Conversazione con una pietra,
in La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009),
Adelphi, Milano, 2009.

Per essere informato sulle novità del Gruppo editoriale Mauri Spagnol visita:
...avvenuto autonomamente, animalmente direi, senza che io riesca
a ricordarmi né come né quando.
La parola «masturbazione», così tecnica e ferrosa, è entrata nella mia
vita molto più tardi e del resto non sarebbe stata per niente adatta
a quella che non era proprio un’attività, ma che definirei piuttosto
un’immersione, curiosa e inconsapevole, in una dimensione corporale
e di piacere. C’era dell’elettricità che si sviluppava in un punto e
guidava le mie mani.
...

Cordova Zoraida: L'eredità di Orquidea Divina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Zoraida Cordova

L’eredità di Orquìdea Divina

Traduzione di Marina Calvaresi

I Montoya sono abituati ai misteri della loro famiglia, e non fanno domande. Non si chiedono perché la dispensa di casa sia sempre ben rifornita, né perché la matriarca non lasci mai la valle di Quattrofiumi, neppure per le loro lauree, nozze o battesimi. E quando Orquìdea Divina li invita tutti al suo funerale, affinché riscuotano la sua eredità, i Montoya sperano di svelare finalmente i segreti che lei ha gelosamente custodito per tutta la vita. Ma ancora una volta rimarranno con più interrogativi che risposte.
...di autorevoli paleontologi davvero inviperiti con la classe di laureandi dell’87), l’unico negozio di videonoleggio nel raggio di chilometri, il liceo (vincitore del campionato regionale di football nel 1977) e il più piccolo ufficio postale di tutta la nazione, vale a dire l’unico motivo per cui Quattrofiumi non si era ancora tramutata in un villaggio fantasma.
Quattrofiumi era speciale per ragioni che i vivi avevano quasi del tutto dimenticato. Era, in senso più lato, limitrofa alla magia.
...

Correa Armando Lucas: Una notte piena di luce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Armando Lucas Correa.

Una notte piena di luce.

Berlino, 1939. È una casa insolita, quella di Lilith, in cui il vuoto lasciato da un padre mai conosciuto viene colmato dall'affettuosa presenza di Herr Professor, un anziano vicino di casa che, come tutti gli ebrei, ha dovuto smettere d'insegnare e adesso dà una mano a mamma Ally. Dal canto suo, Ally lavora instancabilmente e fa il possibile per proteggere la figlia che, con quei capelli ricci e la pelle scura ereditata dal padre, attira semp
...«Si sta addormentando.» La voce agitata della levatrice interruppe quel filo di ricordi, le mani macchiate di un liquido giallastro. «Deve concentrarsi, se vuole togliersi il pensiero.»
Era una levatrice esperta: poteva vantare le novecento ore di addestramento richieste e aveva contribuito a far nascere più di cento bambini.
«Non un solo bambino morto. Neanche uno. E nemmeno una madre», le aveva detto prima che l'assumesse.
«È una delle migliori», le aveva assicurato l'agenzia.
...

Crawford C. N: Lord of Embers. Il signore dei fuochi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lord of embers.
Il signore dei fuochi.
The demon queen trials. Vol. 2
Crawford C.N.

2024 by Gruppo Editoriale Fanucci Srl
ISBN: 9788833752907

Titolo originale: Lord of Embers
traduzione di Antonella Straullu

Dopo un agguato che la costringe a fare ritorno nella Città delle Spine, Rowan si ritrova faccia a faccia con Orion, il quale dopo l’ennesimo combattimento, le propone una tregua: lui la lascerà in vita, rompendo il giuramento di sangue che prevede l’uccisione di Mortan
...messo in imbarazzo? Era meglio far finta di non averlo mai visto? Mentre esitavo sulla decisione da prendere, aveva raggiunto la panchina e ripristinato da solo la sua dignità. Ma mi era chiaro di cosa avesse bisogno: pantaloni sportivi che rimanessero su.
Da Family Dollar avevo speso dodici dollari per tre paia, scontati a quattro dollari l’uno. Due per il signor Esposito, uno per me.
Tirai fuori il telefono e sperai di vedere un messaggio di Shai, ma la batteria si era esaurita.
...

Crisma Amina: Il problema dei diritti umani in Cina in un orizzonte di universalismo contestuale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amina Crisma

Il problema dei diritti umani in Cina in un orizzonte di “universalismo contestuale”:
lo sfondo storico e culturale, le possibili fonti nei testi confuciani dell’età classica

(testo della lezione tenuta il 30 ottobre 2006 per il Corso di Laurea Specialistica in Culture e Diritti Umani dell’Università di Bologna, pubblicato in Materiali Didattici, www.pais.unibo.it )

Sul tema dei diritti umani in Cina, vorrei tentare di proporvi un discorso articolato, che non si
...La Cina post-maoista, sistema di “socialismo di mercato”, come essa si autodefinisce, per tanti versi liberista in economia,9 non è affatto un paese liberale: rimane indubbiamente uno stato dalle marcate connotazioni autoritarie. Ma quello che qui cercherò di fare è mostrare che la Cina non è una sola cosa, monolitica e univoca, così come la vorrebbe uno stereotipo sin troppo diffuso.
...

Darcy Emma: L'offerta del greco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emma Darcy

L'offerta del greco

Calda come il sole di Corfù, antica come le rovine di Creta, dolce come il nettare degli antichi dei. La passione, nel sangue di ogni uomo greco, scorre veloce fin dalla notte dei tempi... Le riviste di gossip sono zeppe di foto che ritraggono Ari Zavros abbracciato alle più belle modelle del mondo. Christina Savalas non ha nulla a che spartire con loro, ma nonostante ciò quattro anni prima ha avuto un'infuocata relazione con lui, e ora è l'unica donna al
...«Oh, guarda mamma! I pesci!» urlò Theo.

«È davvero incredibile» mormorò la mamma di Tina. «Tuo padre ha sempre amato l’architettura del vecchio mondo. Pensava che niente potesse competere con i palazzi e le cattedrali costruite nel passato, ma questo è stupefacente, a modo suo. Mi dispiace solo che lui non sia qui per vederlo.»

Era morto da un anno, ma sua madre vestiva ancora di nero. Anche Tina sentiva la sua mancanza.
...

Davis Barbara: La custode dei libri antichi e dimenticati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Davis

La custode dei libri antichi e dimenticati

Titolo originale: The Echo of Old Books
Traduzione dalla lingua inglese di Amerigo Dercenno

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8119-2

Ashlyn Greer, commerciante di libri rari, ha un dono: percepisce l’eco dei vecchi proprietari dei volumi, un’impronta emotiva che solo lei è in grado di cogliere tra il profumo di carta, inchiostro e pelle antichi. Per questo quando scopre due testi gemelli rilegati
...in contatto, dato che sei sempre stato il suo prediletto, e ricordo che in una particolare occasione ti ha affidato un messaggio alquanto delicato. È proprio il ricordo di quel momento che ora mi spinge a chiederti aiuto. Desidero che il pacco sia consegnato senza interferenze, poiché il contenuto è di natura privata, solo tua zia può vederlo. Ti ringrazio e ti saluto affettuosamente, H.
D’un tratto la stanza mi sembra piccola e soffocante mentre osservo il pacco incartato con cura.
...

Dawson Juno: La Congregazione Reale di sua maestà


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Juno Dawson

La Congregazione Reale di Sua Maestà

Titolo originale dell’opera: Her Majesty’s Royal Coven
Traduzione di Laura Prandino

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732266

Il libro
Nota come la Congregazione Reale di Sua Maestà, protegge la corona e il paese da malefiche forze soprannaturali.
Ma è dal suo interno che giungerà il nemico più pericoloso.
Si mormora infatti di una profezia che metterà la Congregazione in ginocchio, e quattro amiche stanno per scoprire cosa ci sia di vero.
...e molto ubriaca. «Domani non voglio farlo.» Alla fine Leonie l’aveva detto. Tornò a sedersi sul tappeto, a gambe incrociate. «Mio padre non vuole che lo faccia. Dice che è male.»
«Tuo padre è un cretino» urlò Ciara.
Niamh, la maggiore delle gemelle Kelly per tre minuti e mezzo, osservò: «In Irlanda ci considerano fortunate».
«Cioè, tuo padre intende dire che mia nonna è il male?» chiese Elle. «Ma se è la persona più dolce del mondo!»
Per Leonie era più difficile:
...

De Angelis Alessandro: L'universo nascosto. La nuova astronomia dei raggi cosmici e delle onde gravitazionali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro De Angelis

L’UNIVERSO NASCOSTO
La nuova astronomia dei raggi cosmici e delle onde gravitazionali

Prefazione di Francis Halzen

2024 Lit Edizioni s.a.s.
ISBN: 9791256141555

A Luc Pape

Voialtri immaginate che tutto quello che non riuscite a capire sia spirituale o non esista affatto, ma tale deduzione è falsissima, e prova appunto che nell’universo ci sono mille e mille cose che per essere conosciute richiederebbero in voi almeno un milione di organi diversi uno dal
...sconcertante divario tra l’età prevista e quella effettiva del Sistema solare, pari a 4,5 miliardi di anni, Lord Kelvin sosteneva che alla fisica non rimanesse altro che mettere i puntini sulle i. Invece, quella discrepanza ha aperto la strada a una fisica totalmente nuova, tutta da scoprire. Lungo il cammino sinuoso e ancora incompleto verso l’identificazione delle sorgenti dei raggi cosmici, nuovi strumenti hanno rivelato per caso le tracce di nuove particelle come il muone e il pione.
...

De Gaetano Roberto: Le immagini della commedia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto De Gaetano

Le immagini della commedia

2024 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-9058-6

Perché ci piace ridere? Cosa ci fa ridere? La commedia è il genere che suscita il riso, ma non solo. La commedia è molto più di un genere letterario o cinematografico, è un’arte che riguarda la vita di tutti, quando è segnata da libertà e gioco, e dunque orientata verso la felicità, l’happy end. Dall’antichità classica alla contemporaneità, la commedia e il
...come soggetti d’azione e come corpi usi alla prassi proprio quando falliamo, scivolando, cadendo, mancando il nostro obiettivo.
E dunque ridiamo quando percepiamo un certo scarto dalla nostra propria esperienza pratica. Ridere significa sentire il corpo emancipato dalla sua subordinazione alla coscienza e al controllo che questa opera sul comportamento.
Il riso è l’espressione di un’esperienza, quella che ci fa percepire l’alterità all’interno dell’io (Plessner 2017).
...

Del Debbio Paolo: In nome della libertà. La forza delle idee di Silvio Berlusconi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Del Debbio

In nome della libertà
La forza delle idee di Silvio Berlusconi

Piemme

A quasi un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, Paolo Del Debbio ragiona sull’eredità politica di una delle figure più emblematiche della Seconda Repubblica. Su quale sia il lascito, ma soprattutto l’attualità del programma del 1994 di Forza Italia.
L’avventura politica di Silvio Berlusconi è stata ricca di successi. La forza delle sue idee, il linguaggio sempre chiaro e diretto, le intuizioni, le alleanze e le strategie pensate con lungimiranza hanno cambiato il modo di fare politica e di comunicarla.
...Ero lì con lui, in quella camera del San Raffaele di Milano, nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando scrisse queste righe. E non potrò mai, mai dimenticare. Nemmeno lo voglio.
Era al suo secondo ricovero, doveva essere una breve permanenza, il tempo di fare alcune terapie, nuovi esami e poi a casa. Sapevo, sapevamo che la sua salute era molto compromessa, non immaginavo, nessuno immaginava, che la fine fosse così vicina. Gli avevo fatto visita la sera precedente, venerdì 9 giugno.
...

Della Bordella Matteo: La vetta della vita. Una nuova via sul Cerro Torre. Il mio sogno sospeso tra roccia e cielo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matteo Della Bordella

La vetta della vita
Una nuova via sul Cerro Torre: il mio sogno sospeso tra roccia e cielo

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814454

Il libro
«Il Cerro Torre è un fulmine al contrario, un lampo scagliato dalla terra in direzione delle stelle.»
Quando la montagna è la tua vita, quando mettere le mani sulla roccia è il primo pensiero che ti afferra al risveglio, è impossibile resistere al fascino di certe vette. Perché le montagne non sono tut
...non solo per essere stati dei compagni eccezionali, ma soprattutto per aver capito quanto fosse importante per me questa salita. È la vetta della vita, progettata e ambita per anni. Un sogno coltivato a lungo con altri due compagni che ora non sono qui. Amici con cui avevo speso settimane, se non mesi, a pensare al percorso, alle difficoltà; ad allenarmi per essere pronti a qualcosa di così grande. Aprire una via nuova sul Cerro Torre non è qualcosa che si immagina tutti i giorni.
...

Descola Philippe: Lo sport è un gioco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philippe Descola

Lo sport è un gioco?

Prendiamo il calcio: per gli Achuar dell’Amazzonia ecuadoriana, l’obiettivo non è che una squadra trionfi sull’altra. Come per molte altre società non moderne, ciò che è importante per loro è il gioco in sé, prendere il pallone e segnare facendo in modo che alla fine della partita non ci siano diseguaglianze. In questo testo Philippe Descola, importante figura dell’antropologia contemporanea, mette a confronto il nostro rapporto con lo s
...Raffaello Cortina in una nuova traduzione (Oltre natura e cultura, 2021). La prospettiva attraverso la quale l’antropologo francese riflette sullo sport è strettamente connessa a quanto contenuto nel volume del 2005, diventato ormai un classico dell’antropologia; per tale motivo, è bene che il lettore abbia contezza del suo contenuto.
“È nel tratto a valle del Kapawi, un limaccioso corso d’acqua dell’Alta Amazzonia, che ho iniziato a interrogarmi sull’evidenza della natura.
...

Di Battista Alessandro: Scomode verità. Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Di Battista.

Scomode verità.
Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza.

«Israele è una democrazia e ha il diritto di difendersi». Questa è la puerile argomentazione utilizzata da buona parte di politici e giornalisti per affrontare il conflitto in Palestina. Chiunque osi raccontare quel che è avvenuto negli ultimi decenni viene descritto come filo-Hamas, come un giustificazionista. Stesso schema utilizzato dalla propaganda del blocco occidentale alla vigilia dell'intervento i
...al fronte e sui campi di battaglia, nei quali l'enorme superiorità militare della nato (che spendeva ogni anno il sessanta per cento delle spese mondiali degli armamenti) avrebbe dovuto sconfiggere l'esercito russo (che ne spendeva il tre per cento) in men che non si dica? Non si doveva così ripristinare l'ordine mondiale del dopo 1989, quando cadde il Muro di Berlino, e soprattutto del dopo 1991, quando si dissolse l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti rimasero l'unica superpotenza al mondo?
...

Dick Philip Kindred: La ragazza dai capelli scuri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick.

La ragazza dai capelli scuri.

In tutti gli scritti di Philip K. Dick spicca una qualità rara: una profonda onestà umana e intellettuale, quasi un'incapacità di nascondersi dietro la propria opera, rivelandosi piuttosto attraverso di essa. La fiducia che Dick riponeva nei suoi lettori era assoluta, senza pari tra i colleghi scrittori di fantascienza. Una fiducia per nulla malriposta. perché sono stati proprio loro a mantenere vivo l'interesse nei confronti di tutta la sua pr
...l'interesse che si andava creando attorno ai numerosi inediti di un autore reso finalmente famoso dal film Blade Runner di Ridley Scott. Paul Williams, a sua volta, arricchisce l'opera di Dick, che risulta incompiuta, con altri materiali, che coprono più o meno il periodo 1972-75, alcuni saggistici, altri legati a spunti creativi sia in campo poetico che narrativo, e aggiunge a essi una lettera del 1981 scritta alla figlia Laura Archer, riguardante la pubblicazione di Divina invasione.
...

Ercoli Lucrezia: Lo spettacolo del male. Da Squid Game al true crime. Perché abbiamo bisogno di mostri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lucrezia Ercoli

Lo spettacolo del male
Da «Squid Game» al «true crime»: perché abbiamo bisogno di mostri

2024 Adriano Salani Editore s.u.r.l. - Milano
ISBN 979-12-5582-054-3

La violenza è dappertutto e noi siamo inevitabilmente attratti dalla sua rappresentazione. Di questo bisogno si sono occupate la letteratura, l'arte, la filosofia e la psicanalisi. Il cinema e le serie tv hanno riconfigurato i codici espressivi con cui ci viene raccontata la crudeltà umana: l'accostamento c
...agli istinti più violenti e irrazionali: una pulsione distruttiva e crudele muove le terribili azioni del gruppo di bambini. Non saranno risparmiate vittime innocenti.
‘Signore delle Mosche’ è l’attributo biblico di Belzebù, un’entità demoniaca, personificazione del caos e del terrore che serpeggia tra i bambini. La misteriosa ‘bestia’ di cui tutti hanno paura, l’entità minacciosa nascosta nel buio della foresta, non è altro che una proiezione dei nostri demoni interni.
...

Ewan C. M: La visita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C.M. Ewan.

La visita.

Restare sola con uno sconosciuto è la sua paura più grande. Da quando, due anni prima, Lucy ha subito un trauma di cui non ha ricordi, ogni giorno per lei è una sfida contro le sue insicurezze. Persino la sua stessa casa la mette a disagio, ecco perché ha deciso di venderla. Ma adesso Lucy non ha scelta: con il suo compagno bloccato al lavoro e l'agente immobiliare in ritardo, lei è l'unica che possa accogliere Donovan, un potenziale acquirente, e fargli fare la visit
...Durante la visita sarei andata in un bar nelle vicinanze. Avrei preso il mio libro, ordinato un Earl Grey al limone e avrei cercato di rilassarmi. Una volta terminato il giro della casa, Bethany mi avrebbe chiamato per raccontarmi com'erano andate le cose. Con un po' di fortuna, forse quel giorno avremmo finalmente ricevuto un'offerta che non potevamo rifiutare.
Fu allora che notai il messaggio in segreteria. Una fitta di angoscia mi fece attorcigliare lo stomaco.
...

Ezera Regina: Il pozzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Regina Ezera.

IL POZZO.
A cura di Margherita Carbonaro.

Nella quiete incantata di un lago della campagna baltica, durante un'estate dei primi anni Settanta, Rudolfs, medico di Riga, assapora la sua vacanza solitaria. Costretto a chiedere in prestito una barca in un antico casale, vi trova una donna esile, scalza, in camicetta e pantaloni consunti, lo sguardo sfuggente e impenetrabile che a tratti tradisce una segreta inquietudine, i modi ritrosi che senza volerlo emanano una grazia ammali
...Solo rumori lontani arrivavano all'orecchio di Rudolfs, ora più limpidi e ora attutiti. Sull'altra sponda del lago qualcuno chiamava, «ooh-oh», le vacche muggivano, ansiose di tornare alle loro stalle. A Gobas Leda abbaiò e poi tacque, ma nemmeno lei corse incontro a Rudolfs che si fermò un istante per cogliere qualche voce o segno di vita. Ma non si sentiva nulla. Il pollaio era aperto, ma sul mucchio di letame non raspavano né il gallo né le galline.
...

Fabiano Lorenzo: Dieci ferite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorenzo Fabiano.

Dieci ferite.

Vi ricordate la prima volta che avete pianto da tifosi, per la sconfitta di un campione o della vostra squadra del cuore?
La prima volta che avete pensato di abbandonare il tifo perché l'amarezza del rimpianto era troppo grande da digerire?
Il giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano torna indietro al tempo di sé bambino per raccontarci le sue ferite legate allo sport, dieci grandi campioni di altri tempi e di sport non sempre blasonati che hanno segnato il suo immaginario.
...volate più sporche della storia per contendersi il titolo mondiale di ciclismo; e in un caso significa il disfacimento di una generazione di grandissimi calciatori che meritava ben altro commiato. Ma negli altri sei casi cadere significa arrivare secondi, o terzi, o subito fuori dal podio, quarti, in un campionato mondiale o in un'Olimpiade. Cadute nobili, di campioni purissimi, già compensati o in procinto d'essere compensati dalla loro carriera per quelle sconfitte. Questo, nel primo mondo.
...

Favole Adriano: La via selvatica. Storie di umani e non umani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adriano Favole

La via selvatica
Storie di umani e non umani

2024, Gius. Laterza & Figli
ISBN 9788858155028

La ‘via selvatica’ è quella che ci fa scoprire che non siamo solo cultura, che l’essere umano vive delle relazioni che intrattiene con tutti i suoi ‘simili’, dalle api ai vulcani, dalle foreste alle barriere coralline, dalle piante ai funghi che abitano con noi la Terra. Adriano Favole ce la racconta portandoci dentro la foresta di Tchamba, sull’isola di Futuna, tra
...divenute invivibili, le guerre per le risorse. L’antropologia dell’ambiente che ho frequentato in questi anni attraverso la lettura di autori come Philippe Descola, Anna Lowenhaupt Tsing e Amitav Ghosh e la direzione delle tesi di dottorato di Lara Giordana, Emanuela Borgnino, Marta Gentilucci, Paola Schierano e Giacomo Nerici con le preziose conoscenze dei punti di vista “nativi” sull’ambiente raccolte nei loro lavori, sono tra le fonti di ispirazione più importanti di questo libro.
...

Federici Silvia: Oltre la periferia della pelle. Ripensare, ricostruire e rivendicare il corpo nel capitalismo contemporaneo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvia Federici

Oltre la periferia della pelle
Ripensare, ricostruire e rivendicare il corpo nel capitalismo contemporaneo

Questo libro è stato edito da D Editore, per la collana di letteratura contemporanea Nextopie.

Traduzione di Patricia Badji
I Edizione, giugno 2023

Introduzione

Oltre i margini della pelle è stato concepito in risposta alle domande scaturite dalle tre lezioni tenute al California Institute of Integral Studies nell'inverno del 2015, aventi come soggetto il
...di aziende di cui denunciavano discriminazioni sessuali, forzandole invece a presentare esposti individuali [1]. È lecito considerare esperienze quali la maternità, l'accudimento dei figli e la subordinazione sociale nei confronti degli uomini come terreno di sofferenze comuni alle donne, sebbene da esso possano scaturire strategie contrastanti? Le altre identità di una donna, come quella gay, trans e queer sono davvero meno soggette alla frammentazione sulla base di classe, etnia ed età?
...

Franzoso Andrea: Lo chiamavano Tempesta. Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Franzoso

Lo chiamavano Tempesta
Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo

2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221213881

Il libro
Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista - di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” - che ha difeso la nostra libertà minacciata.
Dalle pri
...con le luci spente per molto tempo. Poteva essere una banda di ladri in cerca di appartamenti incustoditi, avevano pensato Ester e Domenico, e così si erano annotati il numero della targa. Ora, eccola di nuovo lì.
«E mó che famo?» chiese Ester con aria preoccupata.
Domenico si strinse nelle spalle.
All’interno della Lancia Kappa, se possibile, faceva ancora più caldo che fuori.
Quel pomeriggio l’auto a sei posti ospitava cinque brutti ceffi fra i trenta e i quarant’anni di età.
...

Fumian Carlo: Pane quotidiano. La creazione dell'invisibile mercato mondiale del grano tra XIX e XX secolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Fumian

PANE QUOTIDIANO
La creazione dell’invisibile mercato mondiale del grano tra XIX e XX secolo

2024 Donzelli editore
ISBN 978-88-5522-627-1

Quando e come il grano, per millenni merce scarsa, deperibile e difficile da conservare e trasportare, è diventato una commodity scambiata in immense quantità, prevalentemente da pochissimi, «faustiani», giganti mondiali? A partire da uno sguardo sui complessi e angusti mercati di ancien régime, dove gli scambi erano convulsi, fra
...correlate, gravi instabilità politiche. Così, i telespettatori dei notiziari di tutto il mondo hanno visto (in molti casi per la prima volta) il grano scivolare da grandi tubi nelle stive di navi apposite (portarinfuse, o bulk carriers), e navigare verso approdi come il Libano, dove gli stessi telespettatori, appena pochi anni prima, nel 2020, avevano visto collassare ciò che era rimasto di un immenso silos per cereali semidistrutto dalla terrificante esplosione avvenuta nel porto di Beirut.
...

Galateria Daria: Il bestiario di Proust


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daria Galateria

Il bestiario di Proust

Sellerio editore
Palermo

La Recherche è un’Arca di Noè, carica di animali, che Proust ha messo in salvo. Alcuni gli venivano dalla vita, altri dalle letture: sono i suoi animali perduti, osservati con tenerezza spietata. Così, si preoccupa delle bestie che non possono baciarsi: i cervi con la loro possente impalcatura, che sono in grado solo di sfiorarsi con un ramo delle corna, i ricci, prigionieri della loro corazza, tutti gli esseri a cui mancano organi essenziali per l’amore.
...Sono animali profondi, attori delle principali pagine della vita e delle opere di Proust. Di un centinaio, scelti quasi a caso, si prova qui a riassumere come entrano in scena - tra lettere, poesie, novelle, fogli persi, quaderni preparatori, romanzi - e poi cosa diventano, e in che ruoli recitano: naturalmente, come tutti i suoi personaggi, anche gli animali di Proust evolvono, nel Tempo.
...

Garattini Silvio: Brevettare la salute. Una medicina senza mercato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvio Garattini

Brevettare la salute?
Una medicina senza mercato

L’epidemia da Covid-19 e la discussione che si è sviluppata attorno alle licenze sui vaccini, ci hanno drammaticamente mostrato che il nostro sistema economico, e in particolare l’istituto del brevetto e della proprietà intellettuale in campo medico, richiedono un prezzo alto da pagare in termini di monopoli e di disuguaglianze. È possibile immaginare un futuro in cui tutti possano godere dei frutti della scienza e d
...la scienza non possiede metodologie per occuparsi del sapere religioso. Tuttavia, sul piano operativo, in termini di finalità, scienza e religione possono trovare sinergismi nel prendersi cura di chi soffre. In me li hanno trovati.
L’idea di fare il medico in senso clinico è sfumata al terzo anno di università, quando le lezioni di farmacologia mi hanno rivelato il mondo dei farmaci, con la valutazione della loro efficacia e della loro tossicità nonché del loro meccanismo d’azione.
...

Garattini Silvio: Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Silvio Garattini

Prevenzione è rivoluzione
Per vivere meglio e più a lungo

Cosa vuol dire prevenzione? Vivere più a lungo e liberi da malattie, innanzitutto. Ma non solo. Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche. Prevenzione è cura dell'ambiente, contrasto alla perdita di biodiversità, all'inquinamento, agli allevamenti intensivi. È educazione, scolastica e universitaria. È risparmio per il Sistema sanitario nazionale, in favore di maggiori risors
...più del 50 per cento dei tumori è evitabile, e nonostante ciò ogni anno muoiono in Italia circa 180.000 persone per tumore. Quello che si deve fare per evitare malattie e tumori ha un nome ben preciso che non si pronuncia mai abbastanza in medicina: «prevenzione».

1.

Anni di vita (buona) buttati dalla finestra

Anni di vita e anni di vita sana

C’è un dato di cui noi italiani andiamo molto fieri: quello dell’aspettativa di vita media della popolazione.
...

Gogol Nikolaj Vasilevic: Memorie di un pazzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nikolaj Gogol’

Memorie di un pazzo

2024 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
ISBN 978-88-459-8728-1

«Confesso che da qualche tempo ho cominciato a vedere e sentire cose che nessuno ha mai visto o sentito».

Così scrive nel suo diario il consigliere titolare Poprišcin - funzionario di rango non elevato ma di grandi ambizioni, roso dal senso di inferiorità, dall’invidia verso più altolocati colleghi al servizio dello Stato -, che ritiene un privilegio l’incarico di temperare, u
...all’ottavo grado (assessore di collegio) veniva concessa raramente giacché conferiva la possibilità di trasmettere ai discendenti il titolo nobiliare, cosa sgradita agli aristocratici d’alto lignaggio. È molto probabile, dunque, che Poprišcin sia destinato a restare per sempre uno degli «eterni consiglieri titolari» o tituljaški, come venivano chiamati per scherno.

A differenza di Akakij Akakievic, Poprišcin è astioso, arrogante, non ispira simpatia né commiserazione.
...

Goldfarb Bruce: La morte in miniatura. Frances Glessner Lee e l'invenzione della moderna medicina legale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bruce Goldfarb

LA MORTE IN MINIATURA
Frances Glessner Lee e l’invenzione della moderna medicina legale

Traduzione a cura della redazione

La morte in miniatura accompagna il lettore alla scoperta della moderna medicina forense e racconta la vita di una donna straordinaria che non avrebbe mai dovuto essere ammessa nelle aule in cui finì per insegnare, ma che invece cambiò per sempre il volto della scienza. Siamo nei primi anni Quaranta del Novecento. Mentre l’America intensifica gl
...Amici della famiglia Glessner
• George Burgess Magrath, MD - Compagno di corso di George Glessner, medico legale per il distretto settentrionale della contea di Suffolk • Isaac Scott - Designer, artigiano e artista che ha realizzato mobili e oggetti decorativi per i Glessners
Harvard Medical School
• James Bryant Conant - Rettore di Harvard, 1933-1953 • C. Sidney Burwell, MD - Preside dell’Harvard Medical School, 1935-1949 • Alan R.
...

Golding William: Ai confini della terra. La grande trilogia del mare (opera completa)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Golding

Ai confini della terra
La grande trilogia del mare

In occasione del trentennale della morte di William Golding, autore di libri amatissimi fra i quali Il Signore delle Mosche e premio Nobel per la letteratura, un volume unico che riunisce i tre grandi romanzi Riti di passaggio, Calma di vento e Fuoco sottocoperta.

Ai primi dell'Ottocento un vecchio vascello da guerra disarmato lascia le coste dell'Inghilterra diretto in Australia. A bordo, tra la folla multiforme dei pa
...dove, lì per lì, mi si mozzò il respiro. Gran Dio, che odori nauseabondi! C’era, in quel crepuscolo artificiale, un gran andirivieni, un tramestio. Un tale, dichiaratosi mio servitore, mi condusse in una specie di gabbiotto - contro il fianco della nave - e disse che era la mia cabina. Costui è un vecchio zoppo, dalla faccia affilata con ciuffi di bianchi capelli ai due lati di essa. Tali ciocche fan corona a una lustra calvizie.
«Brav’uomo», diss’io, «che cos’è questa puzza?
...

Gradvall Jan: Abba. Storie di malinconica allegria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jan Gradvall

Abba
Storie di malinconica allegria

Rizzoli

Traduzione di Francesca Sophie Giona
Proprietà letteraria riservata
© 2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
Titolo originale: Vemod undercover. Boken om Abba
Copyright © Jan Gradvall, 2023
First published by Albert Bonniers förlag, Stockholm, Sweden
Published in the Italian language by arrangement with Bonnier Rights, Stockholm, Sweden
Traduzione: Francesca Sophie Giona
La citazione del capitolo 27 è presa da Paul McCartney, The Lyrics: parole e ricordi dal 1956 a oggi, traduzione di Franco Zanetti e Luca Perasi, Rizzoli, Milano 2021
...di Björn. Le relazioni e i divorzi dei quattro ABBA si erano trasformati in romanzi a puntate sui giornali della sera. Per Frida, che quell’anno si era distaccata dagli ABBA per lavorare a un album solista e il cui unico contribuito al brano era stata una sovraincisione di cori senza parole, la canzone parlava della collaborazione con Phil Collins, suo nuovo produttore nonché ideatore di un nuovo genere che avrebbe preso il nome di divorce core.
Gli ABBA non si sono mai ufficialmente sciolti.
...

Grasso Giovanni: L'amore non lo vede nessuno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Grasso

L'amore non lo vede nessuno

Ogni martedì pomeriggio, per sessanta minuti esatti, in un anonimo bar di provincia, Silvia incontra, di nascosto, un affascinante sconosciuto. Sono legati da un patto.
Lui ha promesso di rivelarle ogni particolare sulla sua relazione con Federica, la sorella di Silvia morta da pochi giorni in un incidente stradale in circostanze sospette. Lei, in cambio, si è impegnata a non fare ricerche per scoprire l'identità del suo misterioso interlocutore.
...che andava interpretato nell'ottica della misericordia divina. Il figlio «buono» avrebbe dovuto gioire anche lui insieme al padre per il ritorno del fratello, ma era troppo concentrato su se stesso, sulla rivendicazione dei propri meriti, e non aveva saputo compatire e perdonare. «Perché» aveva aggiunto il sacerdote polacco con il suo accento e la sua voce baritonale che ricordavano papa Wojtyla «la giustizia appartiene all'umano, ma la misericordia e il perdono provengono direttamente da Dio.
...

Guasch Pol: Napalm nel cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pol Guasch

Napalm nel cuore

Titolo originale: Napalm al cor
Traduzione dal catalano di Amaranta Sbardella

2024 Fandango Libri s.r.l.
ISBN 979-12-5636-029-1

Due parole contraddittorie - Napalm e cuore, distruzione e amore. Il viaggio, avventuroso e non privo di ostacoli, è la scoperta di un’identità libera. E il linguaggio che lo narra un filo di immagini suggestive che si dipanano e rischiarano come piccole, continue, detonazioni. Una storia poetica, cruda, brutale. Attraverso
...credeva e annuiva con la testa, masticava piccoli bocconi di pane tostato facendo sì e poi ancora sì con la fronte, mentre ascoltava le bugie e mandava giù. Un morso di questo, un morso di quello, e un bel sorso per buttare giù un’altra bugia. Che cazzo ci poteva capire, Boris? Non la parla mai, l’altra lingua, non gliel’ho mai sentita parlare!
È già il terzo giorno che viene. La prima volta portava la pensione per Vita, e ha detto che aveva bussato alla nostra porta per sbaglio.
...

Guillaume Dom: La tua luce sulla mia strada. Un commento alla Regola di san Benedetto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dom Guillaume

LA TUA LUCE SULLA MIA STRADA
Un commento alla Regola di san Benedetto

in collaborazione con Anne-Catherine Delbarre

2024 Lindau s.r.l.
ISBN 979-12-5584-153-1

Fin dal VI secolo, la Regola di san Benedetto viene letta integralmente tre volte all’anno nei monasteri benedettini e, ogni giorno, l’abate o la badessa ne commentano un passo a beneficio della propria comunità.
Essa conserva una sorprendente attualità tanto per i monaci e le monache quanto per i laici im
...di Cristo-Verità, ci porta inesorabilmente a cercare la nostra via in mezzo alle molteplici possibilità di questo mondo. Se Gesù è la verità, è anche la via. Si tratta di imparare a vivere diversamente, di scoprire quest’altro modo di essere uomo o donna in questo mondo, uscendo dai sentieri battuti e dal modo consueto che ci è proposto e, molto spesso, imposto. La Regola di san Benedetto propone così un’altra arte di vivere, un altro modo di essere e di comportarsi in questo mondo.
...

Heti Sheila: Colore puro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1667

Sheila Heti

Colore puro

Traduzione di Federica Aceto

Colore puro è un canto sulla fine di tutte le cose, perché anche se anche tutto ciò che amiamo, e odiamo, andrà perduto, l'unico conforto possibile è che saremo insieme, nel grande disegno della creazione imperfetta.
"Le persone nate da un uovo d'uccello sono interessate alla bellezza, all'ordine e all'armonia. La gente nata da un uovo di pesce sembra sospesa nella gelatina; per un pesce, ciò che conta è la
...Per un pesce, quello che conta sono le condizioni della collettività. Una persona uscita da un uovo di pesce si preoccupa soprattutto della correttezza qui sulla Terra: che l'umanità trovi la temperatura giusta per la collettività. Un pesce si preoccupa di mille uova, mentre una persona uscita da un uovo di orso agguanta qualcuno di speciale e lo stringe a sé più forte che può.

Una persona nata da un uovo di orso è come una bambina che si tiene stretta la sua bambola più bella.
...

Illies Florian: L'invenzione delle nuvole. Lettera d'amore sull'arte e la poesia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Florian Illies

L’invenzione delle nuvole
Lettera d’amore sull’arte e la poesia

Marsilio

Perché la ricerca pittorica sul mutevole profilo delle nuvole può considerarsi un capitolo a sé nella storia culturale del XIX secolo? Partendo dall’Ottocento di Caspar David Friedrich, Florian Illies ci accompagna attraverso due secoli d’arte e letteratura, passando per l’espressionismo di Gottfried Benn, la tragedia della Prima guerra mondiale interpretata da Georg Trakl e la Pop Ar
...Questo libro parla di arte, e di come l’arte intervenga nella vita. E dunque è una dichiarazione d’amore a libri e dipinti. Inoltre, soprattutto nei testi dedicati all’Ottocento, parla di quel desiderio implacabile chiamato Italia.

Il primo pittore a capire che solo andando a Sud sarebbe potuto diventare un grande artista fu Johann Liss: questo grande esponente della pittura barocca si italianizzerà al punto che i tedeschi finiranno per non riconoscerlo più come uno di loro.
...

Jones Kaylie: La figlia di un soldato non piange mai


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KAYLIE JONES

LA FIGLIA DI UN SOLDATO NON PIANGE MAI

Channe Willis, la protagonista di questo romanzo tenero e insieme acuminato, vive a Parigi un'infanzia dorata, protetta dall'affetto dei genitori (il padre è un noto scrittore americano) e di Candida, la tata portoghese. Ma l'arrivo di Benóit, il fratellino adottivo che poi si farà chiamare Billy, sconvolge quell'universo ovattato, scatenando rivalità, prepotenze, gelosie.
Quando, dopo alcuni anni, la famiglia torna a vivere negli Stati
...«PAPÀ-À-À-À, ho cambiato idea. Digli di non venire oggi».
«Vuoi stare buona?», ribatté mio padre infastidito. «Sul serio, devi comportarti bene. Avrà una paura da morire».
«Gesù, Bill», intervenne mia madre dall'altra parte del lungo soggiorno bianco panna inondato di luce gialla. Si era vestita elegante, con uno Chanel chiaro e le scarpe in tinta e, come me, non riusciva a stare ferma. «Vuoi andare ai giardini con Candida, Channe? Forse sarebbe meglio se uscissi con...».
...

Junger Ernst: Maxima-Minima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ernst Junger

Maxima-minima

2012 Ugo Guanda Editore S.r.l., Via Gherardini 10, Milano
ISBN 978-88-235-3472-8

Presentazione
Maxima-Minima, ovvero massime concentrate nello spazio minimo dell’argomentazione aforistica. Una raffica di sentenze, la cui estrema sinteticità è proporzionale alla densità, prive però di qualunque intenzione didascalica: «Tutte le tentazioni di fare della pedagogia andranno represse. A cosa servono, infatti, i punti d’osservazione quando sta venendo giÃ
...In una qualche tetra stazione si è dovuti salire sul treno - come nazionalista o come bolscevico, come rivoluzionario o come soldato, al servizio di spiriti oscuri o di teorie -, resta solo da chiedersi fin dove si vorrà proseguire in quel viaggio. «Arriva più lontano chi non sa dove va!» Chi non può fare la storia cerca di falsificarla; una stazione del metró di Parigi si chiama «Stalingrado».
...

Kara Siddharth: Rosso cobalto. Come il sangue del Congo dà energia alle nostre vite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Siddharth Kara

ROSSO COBALTO
Come il sangue del Congo dà energia alle nostre vite

traduzione di Francesco Foti

"Da generazioni è questa la maledizione del Congo. Ricchezze indicibili non hanno portato altro che sofferenze indicibili per il popolo congolese. Più di un secolo fa, E.D. Morel ha descritto lo Stato Libero del Congo come "un gigantesco allevamento di schiavi che puzza di crudeltà". Le miniere di cobalto sono allevamenti di schiavi perfezionati: il costo del lavoro è st
...I soldati hanno gli occhi spalancati, spiritati, mentre puntano i fucili sugli abitanti del villaggio che cercano di entrare nell'area mineraria di Kamilombe. Sebbene cerchino disperatamente di raggiungere i propri cari, appena poco distanti, è negato loro l'accesso. Ciò che è accaduto qui non deve essere visto. Non ci devono essere prove né testimonianze, se non i tormentati ricordi di coloro i quali sono stati in questo luogo, che ha perso ogni speranza.
...

Khider Abbas: Lo schiaffo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Abbas Khider

Lo schiaffo

Traduzione di Lavinia Azzone
Titolo originale: Ohrfeige

2024 Fandango Libri s.r.l.
ISBN 979-12-5636-015-4

Alla disperata ricerca di qualcuno che ascolti la sua storia, il rifugiato iracheno Karim Mensy prende in ostaggio Frau Schulz, la funzionaria dell’Autorità per l’immigrazione che gli ha revocato il diritto d’asilo. Tra le nevi della Baviera e l'ostilità di una lingua mai sentita, Karim rivela cosa davvero lo ha portato a fuggire, la struggente
...come un pacco. Sulla sua costosa sedia di pelle nera. Era una dea. Una forza della natura che ha potere sugli altri esseri umani. Ero in sua balia. Ma come un eroe del mito mi sono sollevato e ho preso d’assalto l’Olimpo. E presto la lascerò nel suo ufficietto da quattro soldi. E poi siederà qui, sola come un creatore dimenticato dalle sue creature. Un dio, a cui nessuno crede, non esiste. E vale anche per le dee. La lascerò per andarmene in un paese lontano.
Sa perfettamente chi sono.
...

Kingsley Felicia: Lo Spezzacuori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Felicia Kingsley

Lo Spezzacuori

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8543-5

Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall'agente all'editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l'editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema
...Lei si volta e mi sorride, io le sorrido.
Chissà perché è qui?
«Abbiamo finito con gli appuntamenti di oggi, Mildred, giusto?», chiede il tizio alla receptionist.
«C’è il signor Avery per lei, dottor Zuckerman», gli risponde.
Si volta verso di me e io alzo la mano in cenno di saluto.
Zuckerman mi squadra, inclinando il capo a destra. «Noi non avevamo appuntamento», mi comunica in tono calmo ma deciso.
...

Konchalovsky Andrei: Scomode verità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrei Konchalovsky.

SCOMODE VERITÀ.

L'abbandono del pianoforte per il cinema, il trionfo a Venezia a soli 25 anni; la rivalità con l'amico-regista Tarkovskij; il successo internazionale dei primi film, gli incontri con i più alti esponenti della cultura mondiale, il tormentato trasferimento a Hollywood e il rientro nell'URSS di Gorbacëv, la nuova Russia. Un'autobiografia corredata da foto che, tra sofisticate riflessioni su teatro, cinema e letteratura, narra aneddoti divertenti, retroscena politici ed episodi piccanti legati alla turbolenta vita amorosa del regista.
...Allora, cosa sto per scrivere qui? Di me stesso. Delle persone che ho incontrato. Dei film che ho realizzato. Delle cose che ho fatto e di quelle che non ho fatto, di decisioni e ripensamenti.
Lo scrittore Aleksandr Sergeevic Puškin una volta disse: «Un inganno sublime ci è più caro di un fiume di scomode verità». Ma cosa intendiamo per “scomode verità”?
Sono quelle cose che già conosci di te stesso, ma che risulta spiacevole sentir dire dagli altri.
...

Kostjucenko Elena: La mia Russia. Storie da un Paese perduto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Kostjucenko

La mia Russia
Storie da un Paese perduto

La televisione come religione nazionale; l’ospedale dismesso e le centinaia di bambini e ragazzi abbandonati dalle famiglie che lo hanno scelto come casa; la strada, le prostitute e i loro clienti; la persecuzione delle minoranze; i disastri ambientali sottaciuti; una giornata in un comando di polizia; gli istituti psichiatrici e gli orrori che nascondono; il coraggio delle donne russe; e naturalmente l’Ucraina.
Storie intim
...sulla mano e rideva. Era malata e non sempre si rendeva conto di quello che faceva. Quando la demenza aveva la meglio diventava timida, accomodante. Pensava di vivere con degli estranei e faceva di tutto per piacerci. Quando tornava in sé, ridiventava quella che era stata a lungo ed era ancora: la capofamiglia. Era abituata a che le obbedissero, e pretendeva obbedienza.
Io stavo male spesso, ero perennemente raffreddata. Uscivo di casa di rado. Infatti i miei ricordi sono sempre in penombra.
...

Leake Elizabeth: Tex Willer. Un cowboy nell'Italia del dopoguerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elizabeth Leake

Tex Willer
Un cowboy nell'Italia del dopoguerra

Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna
Edizione a stampa 2018

"Vi sono indiani buoni e vi sono, naturalmente, anche indiani cattivi. Ma se voi li tratterete come vostri pari, e non come selvaggi, non avrete mai a pentirvene."
Tex Willer

All’indomani della seconda guerra mondiale, un eroe nuovo nasce in Italia e conquista il pubblico dei lettori: è Tex Willer. Entro la cornice dell’iconografia classica amer
...battuto, e sono una piccola, ma speriamo efficace, dimostrazione di quanto i generi letterari minori possano aiutarci a capire la temperie di un’epoca, anche perché «minore» non vuole necessariamente dire «di nicchia». Le strisce di Tex hanno raggiunto più lettori di qualsiasi altro prodotto culturale della loro epoca, e ciò non è avvenuto per caso: a modo suo – un modo, come si vedrà, trasversale e ambiguo – Tex Willer è diventato un modello del «nuovo» uomo italiano nel secondo dopoguerra.
...

Letizi Marco: Greenwashing. Strategie di contrasto e casi italiani e internazionali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Letizi

Greenwashing
Strategie di contrasto e casi italiani e internazionali

Il 17 gennaio 2024 il Parlamento europeo ha finalmente adottato la direttiva in tema di contrasto al greenwashing e informazioni ingannevoli.
Il greenwashing è un tema di estrema attualità e fortemente pervasivo. Impedisce il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, vanifica l’impegno della comunità internazionale a mitigare gli effetti del
...1.3 Recenti casi di greenwashing in Europa
1.4 Riflessioni conclusive basate sui principali casi di greenwashing a livello internazionale
2 La strategia di contrasto al fenomeno del greenwashing dell’Unione europea
2.1 La strategia di contrasto
2.2 I rischi di greenwashing nel mercato. Strategia europea di contrasto alle pratiche commerciali sleali e tutela dei diritti dei consumatori
2.3 Ecolabel e marchi di certificazione UE
2.
...

Levi Carlo: La doppia notte dei tigli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlo Levi

La doppia notte dei tigli

Introduzione di Mario Desiati

1959, 1975 e 2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858445105

Il libro
«Un libro lirico... curioso com’è lo sguardo del suo autore».
Mario Desiati
La Germania che visita Levi nel 1959, prima che il muro di Berlino venisse costruito, è un paese senza padri, nato dalle ceneri, attraversato da un torrente tumultuoso che ha trascinato via alberi, relitti, rovine e anche ricordi. Lo scopo del viaggio
...non è importante che l’immagine sia precisa e fondamentale, ma importa che sia viva e vera, perché così permetterà di aprire «come una chiave tutte le porte» e consentirà di capire i molteplici aspetti della realtà. Levi racconta che l’immagine deve rappresentarsi come una «vera appropriazione amorosa» e per spiegare ancora meglio il concetto scriverà in un corsivo introduttivo: «Appena posato il piede sui loro selciati ... che cosa mi avrebbe detto al mio arrivo la Germania?
...

Levy Deborah: Cose che non voglio sapere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Deborah Levy.

Cose che non voglio sapere.

In un momento difficile della sua vita, Deborah Levy si mette in viaggio. Si sente in balìa di forze ineluttabili che l'hanno spinta verso destinazioni non scelte, e così decide di stabilirsi a Maiorca per intraprendere, nell'intimità che solo un paese straniero può offrirle, un cammino intellettuale ed emotivo nel solco tracciato da Virginia Woolf, Simone de Beauvoir e Marguerite Duras. Nata e cresciuta nel Sudafrica dell'apartheid, che ha poi dov
...che avevo attraversato, mentre con potenza l'immagine d'apertura del romanzo mi costringeva ad allontanarmi da me, per entrare dentro l'esperienza di un'altra.
Quella primavera, quando la vita era complicata e lottavo con il mio destino e semplicemente non riuscivo a vedere dove si potesse andare, mi resi conto che piangevo soprattutto sulle scale mobili delle stazioni. Non succedeva mentre scendevo, ma c'era qualcosa nello stare immobili ed essere trasportati verso l'alto che mi turbava.
...

Lodoli marco: Bolle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Lodoli.

Bolle.

Diciannove racconti sul filo dell'illusione e della verità. Brevi storie che ci aprono al mondo dell'immaginazione, del sogno, delle speranze che sole possono aiutarci a vivere: bolle luminose tra i pungiglioni della vita.
In questa nuova raccolta di Lodoli, i personaggi dei racconti sono come legati tra loro dalla medesima inquietudine, da un bisogno cieco che li spinge a cercare nell'illusione o nella menzogna la forza per vivere: le illusioni che ci accecano e però ci fanno andare avanti, le menzogne, a volte spaventose, che riempiono la nostra esistenza.
...per distanziarsi dalla madre. Voglio recitare una poesia che ho scritto io, dice, ma così piano che quasi nessuno l'ha sentito. Hai scritto una poesia? domanda il nonno, che sta lì, a mezzo metro, perché non vuole perdersi neanche una sillaba, perché gli piace, una volta all'anno, godersi il cuore che gli si scioglie nel petto. Sì, risponde il bambino, l'ho scritta ieri e anche l'altro ieri, con l'aiuto del vocabolario, e vorrei recitarla a tutti voi. Ora la voce è più sicura, più forte.
...

Lodoli marco: L'eroe e la maga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARCO LODOLI.

L'EROE E LA MAGA.
 
Nella letteratura di tutti i tempi, da Omero a Virgilio, da Ariosto a Tasso, due figure interpretano variazioni di una stessa danza: si inseguono, si avvicinano, si corteggiano, si tradiscono, si abbandonano. L'eroe, l'uomo responsabile delle vite altrui, chiamato dal destino a compiere grandi imprese, si lascia salvare dalla bellezza, cullandosi nel piacere sottile della stasi. La maga lo accoglie e lo ama, rendendolo temporaneamente sordo al richiamo imperioso del mondo.
...si ripete sulla carne di chi appare e scompare. La guerra muove il mondo come il piede del pazzo che scalcia ciò che l'ostacola.
Il temporale sembra avvicinarsi, il cielo ora mugugna insoddisfatto, ma l'eroe è al riparo da ogni pericolo, da ogni emozione. Con la mano aperta strofina i palmi sui muscoli delle cosce: sono meno compatti di un tempo, più morbidi, più deboli. Prima saltava oltre gli ostacoli, scavalcava muri e macerie, correva come la lancetta dei secondi, via, avanti, avanti.
...

Lombardo Angela: Mare Fuori. Le forme dell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARE FUORI
Le forme dell’amore

Il romanzo tratto dalla serie Tv Mare Fuori, scritto da Angela Lombardo
Da un’idea di Cristiana Farina

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 978-88-282-1431-1

Il romanzo tratto dalla serie Tv Mare Fuori
L’IPM (Istituto di Pena Minorile) di Napoli ospita ragazzi che sbagliano.
C’è chi sbaglia senza volerlo, chi sbaglia con premeditazione e chi pensa che lo sbaglio sia farsi beccare e non quello di commettere il crimine.
Quando si è adolesc
...Io continuo ad arretrare. «Questa è una cazzata, basta, oh!» Tu sei fatto, amico mio, te lo dico io! Tutta la vita che ti conosco e non t’ho mai visto così... Quando mai ti sei ribellato a una roba che ti dicevo? Sono io che ti dico cosa fare, non tu a me. Mi sa che sta MDMA t’ha dato proprio alla testa, tu che a stento ti bevi una birretta e queste cose le hai sempre schifate... Ora ti senti il re del mondo pure tu, eh? Ancora non ti è scesa quella sensazione, vedrai domani.
...

Loputyn: La fanciulla dal cuore di neve


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Loputyn

La fanciulla dal cuore di neve

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732495

Il libro
Una sagoma leggera, appena visibile.
Il taglialegna si stropicciò gli occhi. La figura era reale: una giovane donna, candida e sottile, si ergeva nel mezzo di quel bianco turbinio. Si precipitò alla porta e la aprì, lottando contro il vento che di colpo si impossessò della stanza, portando con sé una moltitudine di fiocchi bianchi.

L’autrice
Jessica Cioffi, conosciuta com
...Il giovane si fece prontamente avanti per sorreggerla. Sembrava molto indebolita. «Fa così caldo qui, dopo tanto tempo nella neve...»
«Sarai stanca, stenditi sul mio futon e riposa.»
La ragazza accettò timidamente.
Mentre lei scivolava in un sonno profondo, il taglialegna, nell’altra stanza, guardò fuori dalla finestra. La tormenta sembrava essersi finalmente placata.
...

Luna Romero Fulvio: Le regole della vendetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fulvio Luna Romero

Le regole della vendetta

2024 by Marsilio Editori® s.p.a. in Venezia
ISBN 978-88-297-9064-7

Il Veneto orientale è un territorio unico: pianure a perdita d’occhio, campi coltivati, strade strette e impervie. Il tutto tagliato da lunghi rettilinei che puntano verso il mare. Qui niente si muove se non lo decide Santo Di Paola. Il suo impero, appoggiato dai “calabresi”, si basa su un gruppo di società fittizie gestite da Arianna Marino, manager capace e spregiud
...Esce di casa canticchiando: «All’alba vinceròòòòòò.»
L’auto va in moto con un rombo cupo, l’uomo apre il tettuccio elettrico ed esce dal garage svoltando verso est. Lascia la strada principale e prosegue in direzione dei campi seguendo un viottolo che si perde verso i canali, accanto ai casoni della bonifica.
L’appuntamento è in un posto preciso, vicino alla chiusa di un fosso.
È leggermente in anticipo, ma non è un problema:
...

Maira Giulio: Le farfalle dell'anima. Ricordi di un neurochirurgo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIULIO MAIRA

Le farfalle dell’anima
Ricordi di un neurochirurgo

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 978-88-282-1424-3

«Dai miei ricordi dell’infanzia e della giovinezza ho tratto emozioni e memorie che mi hanno commosso. Dalla mia vita di medico ho cercato di trarre spunti per riflessioni sulla vita stessa, sulla scienza, sul significato di essere medico e di essere medico cattolico». Il grande neurochirurgo Giulio Maira si racconta in queste pagine come in un intimo diario.
...e Giulio saluta e corre in ospedale a operare. C’è sempre un’emergenza, il paziente non può aspettare, intervenire in fretta è fondamentale per evitare danni al cervello.
Il cervello, quest’organo tanto importante quanto misterioso, è continuamente al centro dei pensieri di Giulio. È un enigma da svelare, quanto poco ancora lo conosciamo! Sappiamo però che è delicatissimo e i danni di una emorragia, di una ischemia, di un tumore possono essere irreversibili o addirittura fatali.
...

Manni Carlotta Elena: Mi sei caduta dentro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carlotta Elena Manni

Mi sei caduta dentro

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745728

Il libro
Quando Carlotta arriva a New York ha poco più di venticinque anni, un Boston Terrier di nome Cake e tanta voglia di sentirsi libera. Un lavoro da cameriera, il corso d’inglese, qualche amico: la sua quotidianità, nella Grande Mela, assomiglia a quella di molti altri. Quando però i suoi occhi incontrano quelli di Gian Marco, la ricerca della libertà diventa desiderio di veder
...da pochi mesi, ci amavamo e posso giurare che di questo non ho mai dubitato, ma imparerai che a volte il tempo si prende un ruolo più grande di quello che ha e finiamo per ascoltarlo anche quando non ha molto da dire.
Non so spiegarti perché, ma avevo uno strano presentimento. Quella sera scoprimmo che dentro di me c’era un semino di sesamo con un impercettibile cuore che batteva due volte più veloce del mio.

Raja Ampat, 3 ottobre 2018
«ESPRIMI un desiderio», mi disse Gimmy.
...

Marcenaro Giuseppe: Sciarada. Vivere con le ombre sulla soglia dell'Ade


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1799

Giuseppe Marcenaro

Sciarada
Vivere con le ombre sulla soglia dell’Ade

“Sciarada” significa conversazione, lunga chiacchierata, ma anche problema, situazione difficile e inestricabile. La sciarada è un gioco enigmistico in cui si chiede di trovare una parola partendo da definizioni che alludono alla parola stessa. In questo libro, di questo lemma dal suono misterioso si declinano tutti i significati. Giuseppe Marcenaro prosegue il suo dialogo con i grandi lettera
...Sorge, nella parte Orientale di Genova, colle piacevolissimo, che imitando l’Alba col nome, vien’a superarla con le vaghezze. L’anno, quasi innamorato di sì bel sito, vassene nel Verno mascherato di Primavera, nell’Estate dissimula sue fiamme con anticipare l’Autunno. Quivi i Cittadini di più rilevante fortuna e di più ambitiosa dilicatezza abitano...
È questo l’incipit di un’opera del 1635 del signor marchese Anton Giulio Brignole Sale.
...

Marion Jean-Luc: Da altrove, la rivelazione. Contributo a una storia critica e a un concetto fenomenico di rivelazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JEAN-LUC MARION.
Da altrove, la rivelazione.
Contributo a una storia critica, e a un concetto fenomenico di rivelazione.
A cura di Francesca Peruzzotti
Editore Inschibboleth, 2022 - Collana Au dedans, au dehors
Scansione e revisione: Biluli aprile 2024.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in alto.

Quest’opera corrisponde a una tappa decisiva del percors
...afferri «la manifestazione di Dio da parte di se medesimo», in altre parole se mette in campo «l'attribuzione dell'altrove a Dio stesso». Solo «un'intesa propriamente teo-logica della Rivelazione» enuncia l'adeguata visione noetica, conducendo ineluttabilmente alla completa «distruzione del concetto teo-logico».
L'«intesa propriamente teo-logica» sollecita i programmi speculativi a respingere la lettura metafisica che non sacrifica il criterio logico nell'unilaterale versione moderna.
...

Marrone Gianfranco: Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianfranco Marrone

Nel Semiocene
Enciclopedia incompleta delle vite terrestri

2024 Luiss University Press - LuissX srl
ISBN 979-12-5596-101-7

Che cos'è il semiocene? È l'era dei segni, quella in cui tutti viviamo, ma alla quale nessuno prima d'ora aveva dato un nome. Il semiocene è la preistoria delle parole, il presente della lingua, la prefigurazione dei mondi a venire. È la foresta in cui ogni gesto genera una soggettività e il suo cosmo, è il labirinto in cui ogni vita erra
...e io ero l’unico che avesse mai fatto segni. Era come un nome, il nome di quel punto, e anche il mio nome che io avevo segnato su quel punto, insomma era l’unico nome disponibile per tutto ciò che richiedeva un nome”.
Passano anni, secoli, millenni, le cose si complicano; arrivano altri personaggi a cancellare il segno di Qfwfq nomoteta (che nel frattempo si sta esercitando nelle sue arti compositive e decostruttive) e a farne altri - falsi? Veri? Verosimili? Simulacri? Pure immagini?
...

Marzano Michela: La morte come spettacolo. Indagine sull'horror reality


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MICHELA MARZANO

LA MORTE COME SPETTACOLO
Indagine sull'horror reality

Da qualche anno a questa parte veniamo costantemente bombardati da immagini di violenza estrema, soprattutto attraverso Internet che ne permette una diffusione rapidissima e planetaria: percosse, abusi, torture, esecuzioni filmati in diretta da dilettanti privi di qualunque coscienza critica e direttamente immessi nella Rete. Qual è il confine tra diritto all'informazione e morbosità? Dopo la TV reality, siamo entrati
...evitando di compiere il passo. Poi, un giorno, mi sono decisa. Ho iniziato a guardare, una volta, un'altra, poi un'altra ancora...

Ci si potrebbe chiedere come mai ho sentito il bisogno - o l'obbligo - di visionare queste immagini, talvolta a più riprese. Si potrebbe anche osservare che la volontà di capire, per quanto lodevole, comporta sempre dei rischi. Ci tengo, tuttavia, a precisare che la scoperta e l'analisi di queste produzioni non hanno nulla a che fare con il gusto dell'orrido:
...

McClellan Brian: La repubblica d'autunno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Brian McClellan

La repubblica d’autunno

Titolo originale dell’opera: The Autumn Republic
Traduzione di Gabriele Giorgi

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732518

Il libro
Il feldmaresciallo Tamas torna nel suo amato paese solo per scoprire che, per la prima volta nella storia, la città di Adopest è caduta in mani nemiche. Suo figlio è sparito, è impossibile riconoscere gli amici dai nemici, e ci vorranno settimane prima che arrivino i rinforzi.
Messo sempre pi
...fiume Ado e la città vecchia sull’altra sponda. Come Tamas e Olem, indossava un cappotto per nascondere la sua uniforme adrana e teneva i capelli scuri raccolti sotto il cappello a tricorno. «Una pattuglia brudaniana. Hanno un Privilegiato con loro.»
Tamas fissò le macerie e considerò la disposizione delle strade a sud, elaborando un piano per tendere un’imboscata. Si impose di lasciar perdere quella linea d’azione: non poteva rischiare un conflitto aperto; non senza altri uomini.
...

Meggiato Riccardo: L'investigatore informatico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Meggiato

L'INVESTIGATORE INFORMATICO

Feltrinelli

Sapevate che partendo da una email di spamming si può arrivare all’indirizzo di chi l’ha spedita? Che si può rintracciare il destinatario di una email anonima? Sapevate poi che, anche cambiando data a un file, in realtà, la data “vera” della sua creazione rimane impressa e può essere rilevata? O che una chat rimane quasi sempre nella memoria di un computer? O che si può risalire all’autore di un virus? Che esiston
...pensiero, un abbraccio virtuale di quelli stretti. Che poi è una scusa per non sorbirmi migliaia di chilometri per andarle a visitare tutte.

Scherzi a parte, grazie a tutti davvero. Tra i tanti che hanno contribuito, in modo diverso, alla realizzazione di questo mio nuovo libro, voglio citare in ordine sparso...

La mia splendida, spumeggiante e dolcissima Annalisa. La sua pazienza e la sua comprensione sono stati gli ingredienti essenziali per portare a termine anche questo nuovo libro.
...

Menzinger Sara: Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I libri di Viella

268

Cittadinanze medievali

Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario

a cura di Sara Menzinger

viella

Appurata l’inesistenza di un concetto univoco di cittadinanza nell’Occidente medievale, resta l’interesse per l’eccezionale sperimentazione di forme di aggregazione, funzionamento ed esclusione dei corpi comunitari in quel periodo.

I saggi di questo volume, opera dei maggiori medievisti italiani e internazionali, ne approfondiscono tre aspetti
...la cittadinanza si traduce sul suolo urbano, a seconda del ceto, del genere o della religione di appartenenza. Ma, ed è l’aspetto innovativo del volume, consente di inquadrare il rapporto tra l’individuo e la città in una prospettiva di più ampio respiro, che trascende, da un punto di vista geografico, i confini tradizionali del mondo urbano dell’Italia centro-settentrionale; e si estende, da un punto di vista cronologico, ben al di là dei secoli d’oro della cittadinanza (XII-XV).
...

Menzinger Sara: Finzioni del diritto medievale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Menzinger

Finzioni del diritto medievale

I grandi dibattiti sulla finzione dei Padri della Chiesa lasciarono un’eredità contraddittoria al Medioevo occidentale. Da un lato, trasmisero una ferma condanna di qualsiasi forma di negazione della veritas o di una natura che,diversamente dal mondo classico, era reputata divina dal pensiero cristiano;dall’altro, esaltarono la finzione come strumento d’accesso a una meta-realtà che consentiva di andare oltre i fatti concreti e cogliere
...Rome 1991, pp. 241-278; Les artifices de la vérité. Note sur l’interprétation médiévale du droit romain, «L’inactuel», 6, 1996, pp. 81-96.

plificazione che investì la dimensione giuridica europea nel mondo alto-medievale, per riaffacciarsi solo tra il XII e il XIII secolo, in quegli ambienti in cui la ricomparsa dei testi romanistici segnò l’avvio di una fiorente stagione scientifica. In questo quadro, il ruolo giocato dalla scienza canonistica appariva pressoché nullo2.
...

Minto Pietro: La seconda prova. Imparare la matematica, vent'anni dopo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pietro Minto

La seconda prova
Imparare la matematica, vent’anni dopo

2024 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858444900

Il libro
Al liceo Pietro Minto odiava la matematica. O meglio: si sentiva odiato, perseguitato, escluso da quei simboli e quelle formule simili a rune misteriose. Come molti, ammettiamolo. E come molti, uscito dalla maturità con il proverbiale calcio nel sedere, è ben deciso a lasciarsi tutto alle spalle: numeri, problemi, conti che non tornano mai. M
...di cadere nel vuoto. C’è chi sogna di parlare in pubblico senza riuscirci. Io invece sogno la matematica: interrogazioni, verifiche. Derivate e disequazioni. Un integrale da calcolare senza ricordare come si traccia il simbolo dell’integrale, quella strana S oblunga che sembra un serpente (un simbolo satanico? non può essere una coincidenza). Nel sogno sto andando a scuola in bici con un amico, che mi dà la brutta notizia: - C’è interrogazione di matematica. Ma come, non lo sapevi?
...

Montale Eugenio: Ossi di seppia. Con uno scritto di Giuseppe Montesano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eugenio Montale

Ossi di seppia
Con uno scritto di Giuseppe Montesano

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732471

Il libro
«Qualcosa da dire ce l’ho, ed è la mia invidia, un’invidia però benevola, per chi sta diventando o ridiventando un lettore di Montale: per chi ha preso questo libro tra le mani per la prima volta o dopo anni ha deciso di leggerlo. Lettore! Lo hai fatto per un vago ricordo scolastico? Perché qualcuno che ti ama te lo ha regalato? Perché ti è pi
...con complice ironia e un lieve disprezzo dice che questo interesserà “il nostro filosofo”, che sarei io anche se ho spiegato che un professore di filosofia non è un filosofo; e poi, al tentativo della ragazzina di dire che il male di vivere di cui parla Montale non è solo nella poesia ma nel mondo, apre le braccia e sorride un po’ schifato, quasi come se volesse prenderla in giro.
“Ragazzi, Gesù! Ma voi siete giovani, dovete essere ottimisti, avete tutto il futuro davanti...
...

Nardi Rita: Liberi come il vento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rita Nardi

LIBERI COME IL VENTO

ISBN 978-88-11-01391-4
2024, Garzanti S.r.l., Milano Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Quando il vento del nord porta con seÌ una piuma d’aquila grigia, un grande cambiamento sta per arrivare: questa è la leggenda che gli antenati di Hurst Paytah tramandano da generazioni. Lui non ci ha mai creduto, percheÌ il suo destino è stato stabilito sin da piccolo. Da orfano indesiderato percheÌ solo per metà nativo, è riuscito a conquistare la fiducia dell
...«È il vento del cambiamento», le rivelò.
Dopo poco, sfilò una piuma dalle tante del suo copricapo e se la rigirò lentamente tra le dita, esaminandone i contorni.
Era piccola e sinuosa, e si distingueva facilmente dalle altre per la sua singolarità: pareva che contenesse decine di tonalità di grigio, dall’ardesia al tortora. La parte superiore, invece, tendeva gradualmente al bianco. Nascha non ne aveva mai vista una così bella...
...

National Geographic Traveller: Australia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVELLER

AUSTRALIA

Avvertenze.
1. Questo file è destinato all'uso esclusivo dei non vedenti. Si tenga conto che il contenuto consiste nella parte testuale di un volume che è essenzialmente costituito da immagini.
2. Le sezioni sono separate da una riga con tre asterischi "***". L'indice particolareggiato è al termine del file.

Indice sintetico
Informazioni preliminari
PROGRAMMARE IL VIAGGIO 8
Storia e cultura 13
Sydney 73
New South Wales 101
Australian Capital Territory 127
...Il koala australiano.

***

PROGRAMMARE IL VIAGGIO

Migliaia di chilometri di coste e spiagge meravigliose, la barriera corallina più grande del mondo, una fauna peculiare, i paesaggi desertici e accidentati dell'outback e il loro tipico stile di vita, le raffinate città, la foresta pluviale tropicale, i parchi nazionali alpini: il punto non è tanto cosa, ma quanto riuscirete a vedere.
...

Nicoletto Anna: Frisco. 02 - Nemici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Nicoletto

Nemici

Brillante e di una bellezza sfacciata, a ventotto anni Jackson Ward ha appena ottenuto un posto alla San Francisco State come professore associato, si gode la vita e le sue relazioni con le donne durano al massimo qualche notte. Con una sola eccezione: Casey, l'unica quasi-amica che abbia mai avuto, l'unica sfida che non riesce a vincere.Ventiquattro anni, occhi da Bambi e nessuna grande prospettiva per il futuro, Casey Olson non ha mai eccelso in niente. Nessuno si a
...Avrei tanto, tanto voluto sostenere che stargli vicina mi fosse indifferente… ma, accidenti, non ero capace di mentire così bene.
Feci per riprendermi il braccio, quando lui decelerò ancora e mi accorsi che eravamo arrivati.
Il punto panoramico sopra la Baia era una meta tradizionale, eppure la vista della città illuminata riusciva sempre a mettere in prospettiva i pensieri che nel caos di sotto sembravano enormi e impossibili da districare.
...

Nicoletto Anna: Love affair


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Nicoletto

Love Affair

Anna Nicoletto firma una rom-com divertente e arguta, dove fra equivoci e colpi di scena l'inganno si trasforma in una seconda magnifica possibilità.
Matilde Moretti è un'ingegnera informatica, preferisce il codice binario alla maggior parte delle persone e detesta i compromessi. Tutti. Specialmente se hanno a che fare con Aron Carrara, l'uomo più attraente, sarcastico e geniale che lei abbia mai conosciuto, suo socio in affari nonché fidanzato… con il quale ha
...lo sguardo sulla t-shirt che ho comprato quest’estate con i miei risparmi, al concerto dei Blink-182 al Forum, né di far scivolare le dita tra i miei capelli lunghi di una tonalità ramata naturale, per sapere che sta parlando di me.
E lo so che mettermi a litigare con uno studente più grande della mia stessa facoltà, dando spettacolo di fronte a tutta la mensa nel mio primo giorno di università – in una città enorme dove non conosco uno straccio di nessuno – è una pessima idea… ma non ci sto.
...

Noam Eli: L'impatto dello streaming. Contenuti video, regolamentazione e società


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eli Noam

L’impatto dello streaming.
Contenuti video, regolamentazione e società
A cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra
Titolo originale: The Content, Impact,
and Regulation of Streaming Video.
The Next Generation of Media Emerges
Traduzione di Livia Novello Paglianti

minimum fax, 2024
ISBN 978-88-3389-565-9
1
INTRODUZIONE
LE RIVOLUZIONI DELLA TECNOLOGIA VIDEO E IL LORO IMPATTO SUI MEDIA E SULLA REGOLAMENTAZIONE
Nell’attuale discorso sui media, una delle problematiche che p
...offriva quattro o cinque canali. Si può quindi affermare con certezza che la prossima generazione della televisione è alle porte, e niente sarà più come prima: sarà molto di più.
Nel complesso si tende a sottovalutare l’impatto della terza generazione della televisione, proprio come è accaduto con le prime due. In passato, inoltre, le istituzioni sono rimaste indietro rispetto agli sviluppi della televisione, limitando le innovazioni e supportando le organizzazioni più tradizionali;
...

Nori Paolo: Grandi ustionati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Nori.

Grandi ustionati.

Protagonista di questo libro allegro e disperato è Learco Ferrari, scrittore ormai non più aspirante nonché alter ego dell'autore, giunto alla quinta puntata della sua saga. Vittima di un incidente automobilistico, si trova ricoverato nel reparto Grandi ustionati dell'ospedale di Parma, dove deve riapprendere i gesti della quotidianità. Un romanzo medico molto sui generis, pieno di situazioni paradossali che restituisce, attraverso una folla di voci e volti, il totale nonsense della realtà.
...che basta una punizione in Baggiolandia siamo già due a uno, essendo una sera di quelle stasera mi va ancora bene, che se non ci fosse questa radiocronaca su Radio Zeta, la radio di famiglia, io stanotte piangerei tutta notte.
Perché il cervello, non è che te puoi indirizzarlo dove vuoi te, il cervello, che te gli dici Pensa delle cose belle, al cervello, e lui il cervello comincia a pensare a delle cose che ti fanno star bene no, non funziona così. Era bello, se funzionava così, era comodo.
...

Novara Daniele: Non sarò la tua copia. Liberarsi dai pesi dell'infanzia per costruire la vita che desideriamo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniele Novara

Non sarò la tua copia
Liberarsi dai pesi dell’infanzia per costruire la vita che desideriamo

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814362

Il libro
In che modo l’educazione che abbiamo ricevuto durante l’infanzia continua a influenzarci anche in età adulta? È questa la domanda da cui parte Daniele Novara, noto e autorevole pedagogista, che nel suo nuovo libro introduce ed esplora il “copione educativo”: un’impronta che ci è stata lasciata sopra
...nel suo intento: educarlo come voleva rendendolo debole e fragile, triste, incapace, inetto e pauroso. Una denuncia spietata, la sua, l’autentico grido di dolore di un artista che morirà a soli quarantun anni in un sanatorio. Anche la sua debolezza fisica traspare nelle pagine della Lettera al padre. Franz si sente a tutti gli effetti il prodotto dell’educazione ricevuta: svalutante, inferiorizzante, priva di incoraggiamenti. Senza un margine di autonomia, di crescita e di riconoscimento.
...

O'Neil sarah: Eterna passione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SARAH O'NEIL

Eterna passione

Roma, 1778 La nobile Maria Margherita Spada non vede l'ora di riabbracciare il promesso sposo, Francesco Strozzi, di ritorno da Firenze. Finalmente insieme, potranno godersi il carnevale romano. Ma nella città eterna ricompare Filippo Colonna, il misterioso primo amore di Maria. Lasciatisi anni prima, la passione fra loro non si è mai sopita. Mentre Roma si riempie di maschere e festeggiamenti proibiti e il carnevale impazza, dei malintenzionati incappucciati minacciano la famiglia Colonna, Francesco torna accanto a Maria e nuovi intrighi tramano nell'ombra...
...illustrissimo Benedetto IV. Lì sono state riconosciute ben centottantasette famiglie nobili, di queste una sessantina sono addirittura coscritte, particolarmente importanti per la storia della nostra gloriosa città o per la fedeltà al nostro illustre papa o, ancora, perché appartenenti fin dai tempi antichi al governo romano. Possibile che non tu non riesca a incontrare uno dei rampolli di queste famiglie e convincerlo delle virtù che possiedi?"

Maria scacciò quel ricordo spiacevole.
...

Pace Enzo: Le religioni fra fondamentalismi e risveglio dei carismi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enzo Pace, Università di Padova

Le religioni fra fondamentalismi e risveglio dei carismi

Indice
1. Il risveglio dei carismi la riscossa delle identità
2. L’immaginazione religiosa al potere
3. L’Europa territorio post-cristiano?
4. L’apparente eccezione ortodossa

A.R.I.F.S. onlus
Brescia, 23 ottobre 2004

1. Il risveglio dei carismi la riscossa delle identità

Per disegnare scenari ragionevolmente credibili sul futuro del cristianesimo nel mondo nei prossimi cinquant’anni, occorre prendere le mosse dalle tendenze in atto. Le più importanti sono nell’ordine:
...meno il riavvicinamento tecnologico e produttivo fra Paesi ricchi e Paesi poveri. Le differenze si accentueranno. La modernizzazione delle economie e delle società procederà a diverse velocità. La trasformazione sociale che, a diversi gradi d’intensità, le multiple forme della modernizzazione (Eisenstadt, 2000) in ogni caso provocheranno, alla luce di quanto già sta accadendo, non sarà accompagnata dall’eclisse del sacro e dalla perdita di plausibilità sociale del cristianesimo.
...

Paci Paolo: La montagna delle illusioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Paci

La montagna delle illusioni

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858532980

Il libro
Antonio è un artista di fama internazionale, ma è anche un figlio della montagna. Tornare a Concabella, per lui, significa compiere un amaro tuffo nel passato: da quel villaggio immerso in una natura meravigliosa, ma chiuso e claustrofobico, è fuggito oltre vent’anni prima, allontanandosi da un padre che non l’ha mai capito e che ora è morto. Nella valle natia ritrova i resti
...«Fa freddo per essere fine maggio.»
«Ha nevicato tardi, qui un mese fa era ancora pieno di neve.» Gli sembra che dalla bocca del vecchio prete escano sbuffi di vapore. E dire che tutto l’inverno è stato secco. Sul Tribolasco si sciava, ma era neve sparata.
«Sai,» dice «l’hanno trovato là, sotto le creste» e alza il braccio oltre il Matanna, un posto bello accidentato. «Hanno sentito abbaiare...
...

Pasquali Giorgio: Le lettere di Platone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Pasquali

Le Lettere di Platone

2024 Neri Pozza Editore, Vicenza
ISBN 978-88-545-2954-0

Profilo di Giorgio Pasquali
Quando Giorgio Pasquali, certamente «uno dei più grandi maestri del Novecento italiano, se non il maggiore»1, pubblica Le Lettere di Platone, ha appena compiuto 43 anni ed è quindi nella sua piena maturità. Non sorprende, pertanto, che proprio in questo libro sia dato misurare la ricchezza e la varietà degli interessi di un puro filologo - un «filologo scri
...(un anno prima dell’incidente in cui perse la vita a Belluno, investito da un motociclista) sul codicillo testamentario in cui lo studioso, concordemente ritenuto uno dei massimi storici del suo tempo, rivelava senza mezzi termini di non aver raggiunto nella sua vita, malgrado i successi esteriori, quel che avrebbe dovuto e che il sentimento doloroso dell’insufficienza della sua opera, unita a uno straniamento crescente dal proprio popolo, non lo aveva mai abbandonato per un solo istante.
...

Pateman Carole: Il contratto sessuale. I fondamenti nascosti della società moderna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carole Pateman
Il contratto sessuale
I fondamenti nascosti della società moderna

Traduzione di Cristina Biasini

Moretti&Vitali

“Il racconto politico più famoso e autorevole dell'età moderna si trova negli scritti dei teorici del contratto sociale. Si parla moltissimo del contratto sociale, ma viene mantenuto un profondo silenzio sul contratto sessuale. Il contratto originario è un patto sessuo-sociale, ma il racconto del contratto sessuale è stato rimosso. Una volta che questa
...in dettaglio in questa introduzione, ciò che arresta lo slancio verso il “mondo” di molte ragazze (fortunatamente non di tutte), ciò che le fa essere, ancora oggi, poco interessate alla politica, meno familiari degli uomini con la sfera pubblica - quando non esclusivamente occupate con la cura dei figli e della casa - non è più un diseguale accesso all’educazione, ma l’adesione inconsapevole ad un soggezione “a vita” al desiderio maschile, che Pateman stessa chiama matrimonio.
...

Patrone Sara: Il malinteso della bellezza. Per un'antropologia del corpo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sara Patrone

Il malinteso della bellezza
Per un'antropologia del corpo

Prefazione di Vera Gheno

Meltemi editore

Epilazioni laser, trattamenti antiage, ambiziose nail art sono una piccola parte delle tecniche del corpo che le estetiste erogano ogni giorno alla "tribù del salone di bellezza". Fra sieri e lozioni, quello che si erge è un quartier generale di appagamento dei bisogni estetici, per cui mettere le mani addosso al corpo (pensato in pezzi illimitatamente trasformabili) sig
...volte i rituali più interessanti da osservare e da studiare sono esattamente davanti a noi, magari dietro a quelle porte a vetri dei saloni di bellezza dove andiamo a farci sistemare le unghie, togliere i peli superflui, levigare le rughe, massaggiar via la tensione dalle spalle, eccetera. Perché lo facciamo? Esiste un limite superato il quale si passa dalla normale voglia di sentirsi a posto a qualcosa di deleterio? Insomma, è possibile frequentare i centri estetici in maniera equilibrata?
...

Pelliccioli Marco: Nel concerto del tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Pelliccioli

Nel concerto del tempo

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835731955

Il libro
Figura di rilievo e voce autonoma della nostra nuova poesia, Marco Pelliccioli ci offre qui, nella spoglia concretezza viva del suo stile, un ampio quadro di personaggi e situazioni in cui un passato anche lontano viene a porsi sottilmente in confronto con la mutata realtà dell’oggi. Nel concerto del tempo procede essenzialmente nei termini di una narrazione condotta attraverso
...con il dito nella vecchia pagina ingiallita: piazza Bolognini. “È l’Agnese” insisteva lei, “Non è possibile” replicava l’altro, e mentre cuoceva la polenta nel paiolo, e le chiacchiere, le grida si intrecciavano nell’insolito concerto, inciampavo, come in un atlante, dentro lo sterrato...
Mi ritrovai con loro, l’Agnese, le due figlie - la Bèpi, l’Angiolina - orfano, disperso, a caccia di qualcuno a cui lavare i panni.
I cocci erano denti che tagliavano le dita.
...

Pieranni Simone: Cina globale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Pieranni

Cina globale

Al Forum dell’economia mondiale di Davos 2017, il presidente cinese Xi Jinping è apparso come il più convinto difensore della globalizzazione. Ma quelli che si sono stupiti di fronte a un “comunista” che ha preso le difese del “libero mercato” dimenticano che nella storia cinese la parentesi di “chiusura” rispetto al resto del mondo è ben poca cosa rispetto alla millenaria apertura internazionale. Per secoli Pechino ha rappresentato la capitale
...in cambio potrebbero avere una fetta di una torta succulenta e pace nei territori nei quali operare economicamente.
Per Pechino significa -finalmentecancellare l’epoca delle umiliazioni, il secolo terribile delle guerre dell’oppio, della caduta ingloriosa dell’ultima dinastia imperiale, dell’occupazione giapponese, dello scontro tra comunisti e nazionalisti; la fine di qualcosa che non dovrà più ripetersi. Di sicuro Xi Jinping ha ben presente cosa sta offrendo al suo popolo:
...

Pieranni Simone: L'Asia è vicina. La rivoluzione della classe media


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L’Asia è Vicina
la rivoluzione della classe media

A cura di Simone Pieranni

Numero speciale del manifesto firmato da China Files dedicato all’Asia. Con la sua classe media così lontana e così vicina. Il racconto di un continente molto diverso dagli stereotipi a cui siamo abituati in Europa. Tra corna di rinoceronte e telefonini di ultima generazione, un miliardo di persone sta per diventare piccolo borghese. E niente sarà più come prima.

Una nuova scommessa
Simone Pieranni – Pechino
...un panfilo. In questo modo, si infila nella classe media più della metà del genere umano. Basti dire che negli Usa, middle-class è sia il colletto bianco di Wall Street, sia quello blu delle fabbriche, sia il redneck sul trattore. E quando c'è crisi, il presidente Obama parla sempre di impoverimento della «classe media» e mai di proletariato.
Così definendo, si dice che il ceto medio asiatico avrebbe già sorpassato da qualche anno in termini numerici il suo corrispettivo occidentale.
...

Pieranni Simone: Tecnocina. Storia Della Tecnologia Cinese Dal 1949 A Oggi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SIMONE PIERANNI

TECNOCINA
Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi

Dalla penna di uno dei massimi esperti di Cina in Italia - certamente quello che più mette d’accordo sinologi e pubblico generalista - nasce Tecnocina, un saggio ambizioso che ripercorre la storia della Cina moderna, dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949 fino ai tempi nostri, attraverso la lente del suo rapporto con la tecnologia.
La Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali
...e Stalin aveva dovuto accettare quanto era successo nonostante non si fidasse granché di Mao: lo riteneva poco ortodosso e pensava che le condizioni economiche e sociali cinesi non avrebbero portato a niente di buono per il socialismo sovietico, solo grattacapi. Nel 1949, Mikojan conferma al suo capo di allora questa sensazione: nei rapporti scrive che, nonostante Mao avesse dichiarato di considerare Stalin il «suo maestro», non sembrava crederlo davvero, anzi. Ma la storia rompe gli indugi:
...

Porcella Teresa - Balestrucci Roberta - Balducci Marianna: Parenti serpenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Teresa Porcella - Roberta Balestrucci - Marianna Balducci

Parenti serpenti

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788831814201

Il libro
Alla scoperta di uno dei misteri più complicati al mondo: la propria famiglia!
Invadenti, nullatenenti, prepotenti, vincenti... I parenti, si sa, sono una gran bella cosa, ma ce n’è di tutte le risme e capirli è tutt’altro che facile. Ecco allora una guida semiseria per imparare a riconoscere pregi e difetti dei propri congiunti e... agire
...Lucy, dagli studiosi conosciuta come reperto A.L. 288-1, è stato il primo esemplare femmina di Australopithecus afarensis a essere scoperto. Ci ha lasciato in eredità non solo peli, capelli e andatura eretta, ma anche la possibilità di usare le mani in modo performante: se riesci a leggere questo libro o a prepararti un panino (e magari a fare le due azioni insieme...), lo devi solo a lei e ai suoi - e ormai tuoi - pollici opponibili!

B
BIVALENTI
Ti son parenti da più d’un lato:
...

Portero Alana S: La cattiva abitudine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alana S. Portero

La cattiva abitudine
ROMANZO

Titolo dell’opera originale: La mala costumbre
Traduzione di Giulia Zavagna

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732556

Il libro
Non è facile abitare il corpo sbagliato. Nascere maschio e sentirsi femmina. Soprattutto se sei nata e cresciuta negli anni Ottanta, nel quartiere operaio di San Blas, alla periferia di Madrid: un luogo devastato da eroina, miseria e violenza. La protagonista di questo romanzo capisce fin da pi
...sono innamorata è stata di uno di quegli angeli. Si era gettato dalla finestra della casa dei suoi genitori, che si trovava sopra il nostro appartamento di trentacinque metri quadrati al pianterreno, con una siringa conficcata nel piede. Il mio vicino Efrén era apparso morto per strada, mezzo nudo, davanti alla porta di casa nostra. Io non avevo ancora compiuto sei anni, avevo una benda su un occhio e balbettavo. Credo siano stati i lamenti di sua madre ad allertare gli abitanti del palazzo:
...

Powers Thomas: La guerra di Heisenberg. La storia segreta dell'atomica nazista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
THOMAS POWERS

La guerra di Heisenberg
La storia segreta dell’atomica nazista

Prefazione di Stefania Maurizi

Titolo originale:
Heisenberg’s War: The Secret History Of The German Bomb
Traduzione di Paola Frezza

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 979-12-225-0034-8

Nulla mancava alla Germania di Hitler per costruire una bomba atomica, e sarebbe stata la prima della storia. C’era il sostegno delle alte gerarchie naziste, c’era l’appoggio della casta militare, c’era
...delle armi nucleari, questa possibilità non esisteva. L’uomo poteva scatenare guerre devastanti, ma non poteva cancellare la vita dal pianeta all’istante. Nella Seconda guerra mondiale, si stima che siano morte circa sessanta milioni di persone. Ma che cosa sono sessanta milioni di morti? Sono giusto le vittime che potrebbero causare tre bombe termonucleari come quella da undici megaton, mai usata in combattimento, ma testata su un’isola del Pacifico il 1° novembre 1952.
...

Prosperi Letizia: La salute di tutto comincia da te. Un percorso per ritrovare l'equilibrio tra noi e la natura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Letizia Proserpi

La salute di tutto comincia da te. Un percorso per ritrovare l'equilibrio tra noi e la natura

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9788809922372

Molti problemi di salute che ci affliggono dipendono dallo stato in cui versa l'ambiente. L'inquinamento dell'aria e dell'acqua, le ondate di calore, le pandemie, ma anche il senso di sopraffazione dato dall'assistere impotenti a questo scenario hanno un impatto sulla salute fisica e mentale, la nostra risorsa più preziosa, mett
...dell’urbanizzazione massiva del secondo Novecento e della società dei consumi, fino alla crisi climatica che stiamo vivendo oggi sulla nostra pelle.
Ma perché non farla partire da oggi? Mi piace pensare che il passato faccia parte di un altro tempo ormai lontano, su cui non abbiamo più alcuna influenza o potere, e che quindi la nostra storia ricominci da capo ogni giorno con il sorgere del sole e con le decisioni e le scelte che prendiamo, su cui invece abbiamo pieno potere.
...

Prosperi Pierfrancesco: Leone. Gli artigli del drago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierfrancesco Prosperi

Leone
Gli artigli del drago

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732235

Il libro
A Taiwan la guerra psicologica orchestrata da Pechino non conosce sosta. Riportare la provincia ribelle tra le braccia amorevoli della grande Cina è del resto un obiettivo dichiarato apertamente. Intanto, forse nella speranza di approfittare del caos che l’invasione provocherebbe, qualcosa si sta muovendo attorno alle Falkland, il dominio britannico che gli argentini
...- Bene, cosa aspettiamo? - fa un altro dei quattro.
- Muoviamoci, potrebbe arrivare qualche curioso - interviene un terzo. - O peggio ancora la polizia polacca.
I quattro uomini continuano a smuovere i tronchi fino a che uno di loro riesce a infilarvisi sotto, nella parte centrale della chiatta, e con un certo sforzo estrae una pesante cassetta di legno, prima di passarla agli altri.
...

Rice Lisa Marie: Le fiamme del passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lisa Marie Rice

Le fiamme del passato

Titolo originale: Maverick
Traduzione di Alessia Di Giovanni

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732211

Il libro
A un anno dall’attacco terroristico a un’ambasciata africana che l’ha quasi uccisa, l’analista dell’intelligence Claire Day è ormai il guscio di se stessa. Nella sua memoria, di quel fatto, è rimasto solo il vago ricordo di un uomo forte, protettivo, potente. Uno sconosciuto. Finché un giorno, in TV, una gio
...un isolato di distanza. Thurston Crocker faceva tutto il possibile per i suoi pari grado e i pezzi grossi in visita, ma non per il personale dell’ambasciata. Tartine mollicce, tacchino di infimo ordine e vino frizzante economico pieno di solfiti per un mal di testa garantito.
Quella carogna non era famosa per la sua generosità.
Quindi scegliere di sorvegliare l’ambasciata non era stato difficile. E quando Claire Day era apparsa all’improvviso gli era sembrata subito la scelta migliore.
...

Riglietti Serena: Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Serena Riglietti

Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l'Italia

ISBN 978-88-310-2148-7
2024 Adriano Salani Editore s.u.r.l.

È il 2 giugno 1946, è un grande giorno per l'Italia, ai seggi c'è fermento: per la prima volta in massa anche le donne si recano al voto, per dare forma al futuro del nostro paese. Stringono fiere le loro tessere elettorali, ancora intonse. Attendono pazienti in fila e quando è il loro turno si tolgono il rossetto, per non invalidare nella chiu
...A partire da questo terreno comune, però, le nostre protagoniste sono diversissime tra loro. Per l’età, la provenienza sociale, la storia di vita, le idee politiche. E ciascuna di loro, a partire dal terreno comune preparato dalla Resistenza, si impegna in modo differente: come tante voci che si fondono nell’armonia di un grande coro.
Dopo avere percorso i ventuno sentieri delle loro vite, potrete riconoscere altri tratti che le accomunano.
...

Rigopoulos Antonio: Diritti umani e laicità dello Stato. Il caso dell'India


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Rigopoulos

Diritti umani e laicità dello Stato
Il caso dell'India

Affrontare lo scottante tema dei diritti umani nell'India contemporanea, in cui ad oggi vige ancora la pena di morte (ancorché raramente applicata) 1 e in cui i diritti dei più deboli a cominciare da quelli delle donne sono drammaticamente elusi 2, richiede in via preliminare una ricognizione della sua carta costituzionale e della sua appropriazione delle categorie occidentali di democrazia e laicità. L'India, c
...Una politica riformistica e moderata, fortemente segnata dai valori dell'Occidente (molti dei leader politici indiani erano e sono imbevuti di idealità occidentali, essendo stati educati all'inglese), rimarrà tratto caratterizzante l'ideologia dell'egemone Partito del Congresso. Pur nella reiezione del modello di sviluppo vagheggiato da Gandhi, è importante osservare come Nehru e i suoi successori abbiano metabolizzato e 'laicamente declinato' temi e valori del neo-hinduismo gandhiano:
...

Rodari Gianni: Testi su testi. Recensioni e elzeviri da Paese Sera (1960-1980)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Percorsi
86

Gianni Rodari
Testi su testi
Recensioni e elzeviri da “Paese Sera-Libri” (1960-1980)

a cura di Flavia Bacchetti

Questo volume si concentra sull’attività di recensore di Gianni Rodari, svelandone il profilo - quasi sconosciuto al grande pubblico - di lettore-scrittore sagace, ironico e disincantato, attento osservatore e commentatore della società italiana.

© 2005, Gius. Laterza & Figli, per la raccolta
Prima edizione 2005
Seconda edizione 2007
Editori Laterza
...rivelano una delle quote più alte e della scrittura e della riflessione di Rodari. In essi, infatti, la scrittura si sofistica, l’ideazione si lega a testi e metatesti uniti insieme, il «tono» narrativo si fa ironico, ludico ma anche critico, acutamente critico, e mordace talvolta. Sempre raffinato e inconsueto. Per puro esercizio di stile? Non proprio: per funzione pedagogica, direi. Per sviluppare nel lettore un «progetto» possibile di formazione mentale libera, aperta, colta ecc.
...

Rodrìguez Sirvent Regina: Mutande al sole


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
REGINA RODRÌGUEZ SIRVENT

Mutande al sole

Titolo originale:
Les calces al sol
Traduzione di
Sara Cavarero

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano
ISBN 978-88-282-1427-4

Con niente da perdere e tutto da guadagnare, Rita Racons intraprende quello che si rivelerà il viaggio della sua vita. Incoraggiata dalla nonna, decide di trasferirsi negli Stati Uniti da Barcellona, dove la laurea è un miraggio lontano e il tradimento del fidanzato una drammatica realtà. L’obiettivo è lavorare c
...«Oh mai got! Laureata! Avvocata!»
«Psicologa.»
«Cazzo! Una strizzacervelli! Non mi psicanalizzare, eh! Le unghie le ho sempre avute così, chiaro? Be’, in realtà no, mia madre...»
«Pam, rilassati, non funziona così. E poi non ho nessuna intenzione di esercitare. Ho fatto Psicologia giusto per avere una laurea, perché non avevo idea di dove andare a sbattere... tutto qui.»
«E?
...

Roth Carol: L'illusione della ricchezza. La casa, la macchina, il lavoro, il conto in banca, la tua vita = niente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carol Roth

Lʼillusione della ricchezza
La casa, la macchina, il lavoro, il conto in banca, la tua vita = niente

Titolo originale: You Will Own Nothing
Traduzione dalla lingua inglese di Susanna Decio
2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-8200-7

Dedica

Questo libro è dedicato a mio marito Kurt,
il mio migliore amico.
E a tutti coloro che si battono
per i diritti e le libertà individuali,
e per realizzare il sogno americano.

Introduzione
La guerra all’orizzonte
...famiglia, dunque so per certo che il fatto che la ricchezza derivi dalla proprietà è una verità inconfutabile. In termini più concreti, la ricchezza deriva dal possesso di beni che aumentano di valore nel tempo.
La proprietà è un argomento largamente frainteso. Non riusciamo a capire da dove provenga la ricchezza, e interpretiamo nel modo sbagliato i benefici del duro lavoro e del correre dei rischi. Ci sono operai edili poveri che lavorano ottanta ore a settimana per conto di altri.
...

Russo Luigi: La nascita dell'estetica di Freud


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Russo

La nascita dell’estetica di Freud

Scritto nell'estate del 1906 e pubblicato l'anno successivo, il saggio Il delirio e i sogni nella "Gradiva" di Wilhelm Jensen è una tappa importante nella riflessione estetica di Freud. Egli ricostruì attorno al protagonista jenseniano Norbert Hanold un caso psicoanalitico, mostrando come medico e poeta avevano per vie diverse analoga facoltà di calarsi nelle profondità dell'essere. L'indagine di Russo si volge da un lato alla minuta rico
...Tale cristallizzazione non fu episodio casuale e sfornito di radici percepibili. Al contrario, è possibile pienamente decifrarla situandola all’incrocio fortunato di congiunture molteplici, per grado e natura, nonché nello sfondo di scelte culturali decisive per lo stesso futuro della psicoanalisi, che Freud abbracciò in quei mesi cruciali. Chiamando nascita questa cristallizzazione non uso un’espressione metaforica ma una definizione letterale.
...

Ruta Suzanne: La repubblica di Wally


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Suzanne Ruta

La Repubblica di Wally

Louise era una ragazza di New York che prendeva le
misure al mondo, Wally un uomo in fuga dalle atrocità
della guerra in Algeria. Nella Francia del 1961 erano
due stranieri, a tutti e forse anche a loro stessi. La
sola patria che condividevano era la stanza in cui si
chiudevano a fare l'amore. Era la loro Repubblica: la
Repubblica di Wally.
Con gli chansonniers in sottofondo, Louise imparerà
dal suo «principe straniero» tutto quanto è necessario
...il mio nome col numero di telefono.
Mezz'ora dopo, quando arrivai, dall'espressione di
Friedrich sembrava che alla fine le SS ce l'avessero fatta
a catturarlo. Era ancora in sé? Trattenendo le lacrime,
provai a parlargli.
- Hai sentito, Friedrich? Questo signore così gentile
ha vissuto a Parigi, proprio come te -. Era lucido: non
appena mi sentì nominare Parigi, si alzò faticosamente in
piedi e si mise a cantare La Marsigliese.
...

Sala Elisabbetta: La dispensa leggera. Per una cucina varia, organizzata e senza sprechi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisabetta Sala

La dispensa leggera. Per una cucina varia, organizzata e senza sprechi

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9788809920743

«Modificare le proprie abitudini non è semplice, ma iniziare a cercare una via diversa è già un cambiamento... Al termine di questo libro non solo la tua dispensa sarà diventata leggera, ma lo sarà anche la tua vita.» Avete mai sperimentato quel momento di panico assoluto, quando, rientrando a casa per la pausa pranzo o dopo una lunga giornata di
...sento di essere cresciuta prima del tempo e di aver compreso l’importanza di certi valori prima di altri. Ho sempre saputo che l’amore per la cucina scorre nelle mie vene e mai rinuncerei al meraviglioso bagaglio di conoscenze e di emozioni che quell’universo mi ha trasmesso. Eppure mi sono resa conto molto presto che la ristorazione non sarebbe stata la mia strada. Ci ho anche provato: appena maggiorenne, ho rilevato l’attività di famiglia per un breve periodo, ma non ha funzionato.
...

Sander Karen: L'eco della tua morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Karen Sander

L’eco della tua morte

2024 Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9788809925250

Il libro
Quindici anni prima una vacanza tra amiche su un isolotto remoto finisce in tragedia: Becca sparisce nel nulla. A niente valgono le ricerche forsennate e gli interrogatori della polizia sembrano girare a vuoto. Viene trovato solo un test di gravidanza positivo e, unico collegamento con la terraferma, un motoscafo abbandonato. Il mistero rimane irrisolto, ma non smette mai di tormentare le protagoniste della storia.
...Lara prese le compresse e le inghiottì senza acqua, peggiorando la sensazione di avere la bocca impastata. «Non mi ricordo nemmeno come sono arrivata a letto.»
Michelle sorrise. «Forse è meglio.»
Lara provò a fare un passo, barcollò, ma ritrovò subito l’equilibrio. «Dammi dieci minuti.»
«Ti aspetto in cucina.»
Dopo la doccia Lara si sentì subito meglio. I vestiti per il viaggio erano piegati sulla sedia.
...

Saraceno Benedetto: I segreti di tutti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BENEDETTO SARACENO.

I segreti di tutti.

“Aveva una libreria in un quartiere popolare e tutti lo spingevano a farne una cartolibreria, con materiali per la scuola e qualche giocattolo. I libri dovevano, secondo molti, occupare al massimo un terzo dello spazio e il resto suddiviso fra cartoleria e giochi. Lui, il Rino, resisteva e diceva che no, che i libri sono sacri e si mischiano solo con altri libri”.
Vorremmo addentare la focaccia calda di Ugo Baretta, che capisce il linguaggio delle s
...non v'è nulla di male né di strano. La madre capì subito che gli amici altri non erano che quel bell'uomo che passava a prenderla il sabato ma non si oppose e convinse, seppur con una qualche difficoltà, anche il dottor Bozzetti.
“A vent'anni si fa l'amore, oggi, e Virginia non è grulla da restare incinta, svegliati Alfio, svegliati e lascia che Virginia si regoli da sé”. E così fu. Almeno così fu per quanto riguarda il far l'amore a vent'anni ma non per quanto riguarda il regolarsi da sé.
...

Scandal Jonny: Nella testa succedono cose brutte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GionnyScandal

Nella testa succedono cose brutte

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892746022

Il libro
Quando Gionata apre gli occhi, vede soltanto un tubo bianco e luminoso appeso al soffitto. Ha bisogno di alcuni secondi per mettere a fuoco tutto il resto - la stanza di ospedale, la flebo al braccio -, per comprendere il motivo per cui si trova lì e per rendersi conto di essere ancora vivo. Il racconto di Gionata, in arte GionnyScandal, parte da qui, dalla decisione di por
...dico che vivo a rovescio e sono tutto sballato. Vado a letto quando gli altri si svegliano, mi sveglio quando gli altri fanno merenda, a volte quando cenano. E quindi mi alzo quasi sempre tardissimo, a meno che non ci siano appuntamenti di lavoro; non vado mai in studio al mattino: io e i ragazzi con cui suono ci troviamo nel pomeriggio, cioè quando inizio a connettere con me stesso e con il mondo esterno, e poi succede che rimaniamo lì anche fino alle sei o alle otto del mattino seguente.
...

Selmani Shpëtim: Ballata dello scarafaggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MEDITERRANEA

Shpëtim Selmani

Ballata dello scarafaggio

In questo libro l'autore Shpëtim Selmani, una delle voci più importanti della scena letteraria kosovara di lingua albanese, intreccia il suo quotidiano di scrittore, attore, padre e marito con la violenza della Storia: la guerra del Kosovo del 1999, vista attraverso i suoi occhi di bambino, il trauma di un intero popolo, e i suoi traumi personali, le difficoltà del dopoguerra e della ricostruzione di sé e del Paese.
Racconta l
...spezzare il cuore. Il caffè va preparato con amore. Non c'è altro modo. E non c'è mai stato. Sempre questo tema così ripetitivo nei secoli - l'amore. Lo sanno tutti che a volte le giustificazioni che usano l'amore come argomento sono delle furbate. Lei prepara la cena, io lavo i piatti. Per cena cucina le patate oppure i funghi, mangio un'arancia e sento che mi si appesantisce lo stomaco. Sempre con Liri, che nei diversi momenti del giorno è Dio, Re, Principe, Imperatore e nostro Figlio.
...

Sensini Serena: Kubernetes. Guida per gestire e orchestrare i container


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Serena Sensini

Kubernetes
Guida per gestire e orchestrare i container

Kubernetes è un software open-source di orchestrazione e gestione di container che ha rivoluzionato il modo in cui le applicazioni vengono costruite, distribuite e conservate. Sviluppato da Google, oggi è mantenuto da Cloud Native Computing Foundation ed è in grado di lavorare con sistemi diversi, tra cui Docker. Dopo un'introduzione ai container, il manuale passa a illustrare le caratteristiche di Kubernetes, la sua
...E ancora un'altra sezione è interamente dedicata alle buone pratiche (best practices per gli anglosassoni) in cui è evidente l'esperienza maturata dall'autrice lavorando su progetti concreti.

Solo confrontandosi quotidianamente con problemi reali alla ricerca delle soluzioni migliori si riesce a padroneggiare realmente una tecnologia e si imparano tanti trucchetti che non sono scritti nei libri (almeno non in tutti).

E affidarsi a chi ne sa più di noi è davvero un enorme vantaggio.
...

Severino Emanuele: Heidegger e la metafisica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emanuele Severino

HEIDEGGER E LA METAFISICA

Adelphi eBook

Con «La struttura originaria» (1958), Emanuele Severino pose all’inizio del suo percorso teoretico il riconoscimento che «il pensiero dominante dell’Occidente è il nichilismo», cioè «la follia estrema», e che la metafisica classica aveva cessato di essere «il fondamento teorico dell’indagine storica». «L’apertura alla metafisica», che fino ad allora Severino aveva ricercato nel pensiero contemporaneo, diveniva
...presente volume (e in quello che seguirà) l’ordine cronologico in cui sono apparsi gli studi che lo compongono è dunque seguito solo nelle sue linee generali.
Gli studi qui raccolti sono ripubblicati con ritocchi di carattere formale e con alcuni sfoltimenti, riguardanti soprattutto Note sul problematicismo italiano e, in misura molto minore, Heidegger e la metafisica, nel quale sono state introdotte alcune brevi integrazioni volte a chiarificare il testo (cfr. i paragrafi 41, 42, 75, 91).
...

Shemilt Jane: La notte che cambiò ogni cosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jane Shemilt

La notte che cambiò ogni cosa

Titolo originale: All Her Secrets

Traduzione dalla lingua inglese di Paola Vitale

2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 9788822778031

Due donne. Due segreti. Un’unica terribile verità.

Paxos. Grecia
Sofie incontra due ragazzi sulla spiaggia in una calda sera d’estate. Il mare, la spensieratezza e una magnifica vacanza: quello che sembra un sogno presto si trasforma in un incubo, e la sua vita non sarà mai più la stessa.
...volti dalla pallida carnagione nordica, inebriandosi del calore e del profumo di timo. Se la prendevano comoda, volendo sarebbero potuti restare per l’intero pomeriggio. Lì era tutta roba loro: le case, gli oliveti dalle foglie argentee, la spiaggia, la barca che oscillava sulla distesa del mare. Sulla fiancata era scritto Thalassa in lettere dorate; era anche il nome della loro villa. Thalassa, come il mare.
Athena uscì a salutarli con un ampio sorriso, asciugandosi le mani sul grembiule;
...

Singer Isaac Bashevis: Naftali il narratore e il suo cavallo Sus. Racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac Bashevis Singer

Naftali il narratore e il suo cavallo Sus
Racconti

1992 Adriano Salani Editore s.u.r.l.
ISBN 978-88-310-2197-5

L’autore
Premio Nobel per la letteratura nel 1978, Isaac Bashevis Singer nasce in Polonia nel 1904 e muore negli Stati Uniti nel 1991. È considerato il più grande narratore ebraico del Novecento. I suoi romanzi, numerosissimi, sono stati tradotti in tutto il mondo. Fra le sue opere più note ricordiamo: La famiglia Moskat, Lo schiavo, Il mago di Lu
...«Che seratina!» borbottò tra sé.
Decise di scaricare il sacco dalla carrozza, in quanto era chiaro gli spiriti maligni si stavano prendendo gioco di lui. Ma a quel punto il sacco era diventato talmente pesante da sembrare pieno di piombo. Il cavallo girò la testa e lo fissò, quasi con curiosità.
All’improvviso Zelig sentì uno scroscio di risa provenire dall’interno del sacco.
...

Siphiwe Gloria Ndlovu: La storia dell'uomo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Siphiwe Gloria Ndlovu

La storia dell'uomo

Traduzione di Chiara Manfrinato

La storia di Emil Coetzee parte dalla fine. A Città dei Re la guerra civile sta per terminare, e quando giunge la notizia del cessate il fuoco lui si sta lavando il sangue dalle mani. Riflessa nei suoi occhi, la lotta quotidiana per conciliare la parte più rispettabile di sé e quella più disprezzabile. Andando a ritroso, in un lunghissimo flashback, la narrazione ricostruisce la vita invidiabile di Emil: genit
...l'ambiente e l'arredo rudimentale di una luce fredda. Non c'era molto da guardare, ma quella per lui era stata una prova del fuoco. Cercò di farsene una ragione, per poi spegnere la luce, richiudersi la porta alle spalle e mettere a tacere il rubinetto, che, tic tic tic, continuava a gocciolare.

Invece di fare a piedi le sei rampe di scale per tornare nel suo ufficio, decise di prendere l'ascensore che in genere evitava per rifuggire il cameratismo forzato indotto dalla vicinanza.
...

Speranza Pietro: Io vivo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SÀTURA

Pietro Speranza

Io vivo

Durante una giornata di mare mosso, al largo delle coste di Castellabate la piccola imbarcazione del pescatore Angelo Del Verme si capovolge, causando la morte del proprietario. L'unico altro pescatore presente in quel momento è Totonno Fierro Fierro, che cerca senza successo di soccorrerlo. Quando però la notizia dell'incidente si diffonde, Marco Chiariello, imbianchino amico di Angelo, accusa pubblicamente Totonno di omicidio. La situazione si fa anco
...da un momento all'altro. Tutta la costa aveva subito un attacco violento, e le case situate sulla riviera erano state invase a più riprese dai cavalloni.

Quando finalmente il peggio sembrò passato, il mare ruggiva ancora. I pescatori di Santa Maria di Castellabate, riuniti sullo sperone fangoso della Punta dell'Inferno, occhi all'orizzonte, speravano di scorgere i primi segni di un miglioramento. Come al solito, pareri discordanti aggiungevano spruzzi di animosità superflua alla burrasca.
...

Sprinz Sarah: Dunbridge Academy. Anywhere. Ovunque tu sia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NARRATIVA

Sarah Sprinz

Dunbridge Academy.
Anywhere. Ovunque tu sia.

TRE60

Emma non aveva in programma di innamorarsi quando è stata accettata alla Dunbridge Academy, il college scozzese in cui si sono conosciuti i suoi genitori tanti anni fa. Al momento di partire per la Scozia, sa che il vero motivo per cui sta per andarci è uno solo: rintracciare suo padre e capire perché ha deciso di abbandonare lei e sua madre sei anni prima. D'altro canto Emma, che è stata appena lasciat
...I miei piedi volano sulle piastrelle prendendo strade che potrei percorrere anche a occhi chiusi. Attraverso il cortile sino al dormitorio, facciate di mattoni marrone scuro ricoperte di edera rampicante. Alte bifore, tetti scuri, torri appuntite. Vedo ogni dettaglio, ma di fronte a tutto questo non sento più nulla. Gradini consumati, ragazzi di seconda che scendono dal primo piano, rallentano quando mi riconoscono, per poi aumentare il passo una volta che mi hanno superato.
...

Stiles Sophie: Enough


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sophie Stiles

ENOUGH

"Ho solo due possibilità di mettere fine a questa follia: dimenticarmi completamente di Sofia Costa o trovare il modo di farla mia." Sofia Aurora Costa ha cambiato la propria vita, trasferendosi dall'Italia a New York, per inseguire il suo sogno: lavorare nella moda come stilista. Peccato però, che il suo capo Lauren, sia la figlia del demonio in persona e che le faccia fare tutto, fuorché quello per cui l'ha assunta. Caso vuole che l'atelier dove lavora Sofia, veng
..."Buongiorno anche a te, Lauren" dico al mio capo alzandomi e seguendola nel suo ufficio.

"Hai preso tutte le gonne che ti avevo chiesto?" mi chiede.

"Sì"

"Il caffè?" continua senza degnarmi di uno sguardo.

"È sulla scrivania" le rispondo indicando i due bicchieroni di Starbucks di fianco al computer.

Perché non sia mai che il barista mescoli per lei il latte (ovviamente senza grassi) e il caffè, quello è un privilegio che spetta a me.
...

Strugackij Arkadij - Strugackij Boris: Lo scarabeo nel formicaio. (Altra edizione)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arkadij e Boris Strugackij

LO SCARABEO NEL FORMICAIO

Traduzione di Claudia Scandura
Titolo originale
(The Beetle in the Anthill)

2024 Carbonio Editore srl, Milano
ISBN: 9791280794710

Il libro:

Maksim Kammerer, naufrago spaziale divenuto collaboratore del comcon-2, la Commissione di Controllo che vigila sullo sviluppo scientifico e la sicurezza della Terra, viene convocato d’urgenza per una missione top secret: entro cinque giorni dovrà rintracciare Lev Abalkin, un ex collab
...Cercai di cavarmela annuendo con l’aria di chi aveva capito, ma lui mi fissò in un modo tale che ritenni indispensabile ripetere l’ordine lentamente e meticolosamente.
“Devo trovarlo, tenerlo sotto controllo e riferire a lei. Non devo in nessun caso cercare di fermarlo, farmi vedere e men che meno parlargli”.
“Esatto” disse Sua Eccellenza. “Ora viene il seguito”.
...

Strugackij Arkadij - Strugackij Boris: Lo Scarabeo Nel Formicaio. Tentativo di fuga. (Raccolta di due romanzi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arkadij & Boris Strugackij

LO SCARABEO NEL FORMICAIO

Raccolta di due romanzi:

Tentativo di fuga
(Zuk v muravejnike, 1962)

Lo scarabeo nel formicaio
(Popytka k begstvu, 1980)

Cura e traduzione di Claudia Scandura
Editori Riuniti, 1988

Indice
Introduzione 4
LO SCARABEO NEL FORMICAIO 11
1° giugno dell’anno 78. Il collaboratore del COMCON-2 Maksim Kammerer 11
1° giugno dell’anno 78. Qualcosa sul Progressore Lev Abalkin 13
1 ° giugno dell’anno 78. In breve sul contenuto della cartella 17
...secondo racconta la lotta che si svolge intorno a un’invenzione che ricorda da vicino il
«raggio infuocato» di Wells. Il protagonista, Garin, è uno scienziato amorale che
vuole diventare, grazie a questa sua diabolica invenzione, il padrone del mondo.
A. Tolstoj introduce così, con questo romanzo, una tematica antimperialista e
antifascista ante litteram, che d’ora in poi sarà ricorrente nella fantascienza sovietica. I
romanzi di A.
...

Tarchi Marco: Le tre età della fiamma. Da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARCO TARCHI

Le tre età della fiamma
Da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni
Intervista di
ANTONIO CARIOTI

2024 RCS MediaGroup S.p.A., Milano Proprietà letteraria riservata
ISBN 978-88-282-1430-4

La destra in Italia ha vissuto diverse stagioni dal dopoguerra a oggi. La sostanziale emarginazione, pur con qualche tentativo d’inserimento nel sistema, all’epoca del Movimento sociale italiano. La fase della subalternità di Alleanza nazionale a Silvio Berlusconi, che Gianfranco Fini
...anni (dal settembre 1968 al gennaio 1981) trascorsi all’interno del Msi, di cui ero stato dirigente nazionale, consigliere comunale, vicesegretario del movimento giovanile, fino al momento della rottura causata dall’acuirsi dei dissensi rispetto alla linea politica del partito, cui aveva fatto seguito una netta e reciproca presa di distanze. Dall’altro, quella dell’indagine scientifica, svolta nei quattordici anni di un percorso di studi accademici successivo a quell’esperienza.
...

Taussig Michael: L'arte del non-dominio nell'era dello sfaldamento globale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michael Taussig

L'arte del non-dominio nell'era dello sfaldamento globale

Per secoli, l'umanità ha affinato l'arte di imitare la Natura per poterla dominare. Ora, con la minaccia del cambiamento climatico globale all'orizzonte, Michael Taussig si chiede quale funzione possa esercitare all'interno di questa trasformazione una facoltà mimetica nuovamente rinvigorita. Il volume non è solo una riflessione sulla nostra condizione, ma anche uno sforzo teorico che rende conto degli impulsi che
...allo studio dei virus. Tuttavia, in quanto arte performativa in grado di accendere l'immaginazione, potrebbe ridurre il panico e rendere più sopportabile l'isolamento sociale, oltre che promuovere un senso di coesione".

Pensato per accendere l'immaginazione, questo libro-bomba cerca di far esplodere la scrittura etnografica. In Parte libro e in parte performance, l'autore stesso lo presenta come un esperimento situato tra "science-fiction, i fenomeni atmosferici e la teoria accademica".
...

Tito Claudio: Nazione Europa. Perché la ricetta sovranista è destinata alla sconfitta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Tito

Nazione Europa
Perché la ricetta sovranista è destinata alla sconfitta

Prefazione di Paolo Gentiloni
Postfazione di Maurizio Molinari

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858533017

Il libro
«L’Europa sarà forgiata nelle crisi», diceva Jean Monnet, e in effetti le ultime crisi sembrano aver dato una svolta decisiva all’Unione che, per affrontare la pandemia, le gravi difficoltà economiche e poi la guerra in Ucraina, ha rovesciato alcuni dei dogmi che
...quel rischio è nata la consapevolezza, superati contrasti e divisioni iniziali, che la peggiore emergenza sanitaria dall’influenza spagnola e la più profonda recessione del Dopoguerra potevano essere superate soltanto insieme. Dando prova di coraggio, ambizione e solidarietà.
L’acquisto comune dei vaccini ha consentito a tutti i Paesi europei di avere dosi a sufficienza e a condizioni migliori rispetto a quelle che i singoli governi avrebbero potuto negoziare con le case farmaceutiche.
...

Tung-pin Lu: Il segreto del Fiore d'oro. Il libro cinese della vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lu Tung-Pin

IL SEGRETO del FIORE D’ORO
Il libro cinese della vita
(The Secret of the Golden Flower. The Classic Chinese Book of Life)

Il segreto del fiore d’oro è un classico manuale di meditazione buddhista e taoista scritto in Cina circa duecentocinquanta anni fa. Il fiore d’oro simboleggia la quintessenza delle due Vie. L’oro rappresenta la luce stessa della mente, e il fiore è lo sbocciare, il rivelarsi della luce mentale.
Questa pratica, nata dalla fusione delle vigorose
...per il fiorire della mente. Il segreto del fiore d’oro ha come meta la riappropriazione e il raffinamento dello spirito originario.
Il presente manuale contiene diverse tecniche utili di meditazione, ma il metodo centrale è più profondo di una forma di meditazione. Non utilizzando né immagini né idee, va diritto alla radice stessa della consapevolezza. Il fine di questo esercizio è liberare la mente dai limiti arbitrari che le sono imposti dalla fissazione abituale sui propri contenuti.
...

Undset Sigrid: Kristin Lavransdatter. 01 - La ghirlanda


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sigrid Undset.

Kristin Lavransdatter.
01. La Ghirlanda.

Kristin è la figlia di Lavrans, fattore stimato ed estremamente religioso, cui la protagonista è molto legata. È una bambina vivace, rispettosa della religione ma nel contempo animata da una forte volontà, insolita nella Norvegia medievale per una donna. La sua tenacia, tuttavia, non è sufficiente quando la famiglia ne combina il matrimonio con un uomo che Kristin non ama. La decisione dei genitori sembra perentoria ma, dopo un
...o ai pellegrini che risalivano la valle alla volta di Nidaros; e mostravano al prete della loro parrocchia - che risiedeva a Romundgård ed era il loro vicino più prossimo - un profondissimo rispetto. La gente della valle, dal canto suo, riteneva che il regno di Dio le costasse già parecchio, in termini di decime e di donazioni di beni e denaro, e dunque affrontava digiuni e preghiere con una certa negligenza, e preferiva non mettersi in casa preti e frati che non servivano a nulla.
...

Ungaretti Giuseppe: Vita d'un uomo. 106 poesie 1914-1960


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Ungaretti

Vita d’un uomo
106 poesie 1914-1960

«Il solo innovatore, o liberatore, nella catena dei poeti moderni è stato Ungaretti» ha scritto Gianfranco Contini. Ed effettivamente la sua voce poetica – a partire dalla manciata di versi scritti nelle trincee della Prima guerra mondiale e raccolti nel 1916 nel Porto sepolto – ha segnato in modo indelebile l’avvio della stagione poetica novecentesca.
Pubblicata nel 1966, con l’autorizzazione dell’autore, questa antol
...e tutto è rapito in quel momento
Me ne sono andato una sera
Nel cuore durava il limio
delle cicale
Dal bastimento
verniciato di bianco
ho visto
la mia città sparire
lasciando
un poco
un abbraccio di lumi nell’aria torbida
sospesi

Peso
Mariano il 29 giugno 1916
Quel contadino
si affida alla medaglia
di Sant’Antonio
e va leggero
Ma ben sola e ben nuda
senza miraggio
porto la mia anima

Fratelli
Mariano il 15 luglio 1916
Di che reggimento siete
fratelli?
...

Valerio Adriana: Il potere delle donne nella Chiesa. Giuditta, Chiara e le altre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Società

Adriana Valerio

Il potere delle donne nella Chiesa
Giuditta, Chiara e le altre

Editori Laterza

Con la proposta di papa Francesco di istituire una commissione di studio sul diaconato femminile, servizio antico ma desueto, si intravede per la prima volta in questo millennio una prospettiva nuova e importantissima che potrebbe aprire all'ingresso delle donne al sacerdozio. Ma quale è stata fino a oggi la presenza della donna nella Chiesa? Quali il ruolo e la missione
...rapporti, sebbene non sempre segnati da logiche di sopraffazione da parte degli uomini, hanno subìto l’influenza di un orizzonte culturale, religioso e simbolico che ha demonizzato - allora come oggi - la funzione autorevole delle donne e, quindi, i loro ruoli di guida in campo sacramentale, pastorale e teologico-magisteriale.
In questi ultimi anni anche il pensiero laico ha avviato una riflessione profonda e articolata - di cui tener conto - sul potere e sul ruolo che la donna vi gioca3;
...

Valoppi Paolo: Mio padre avrà la vita eterna, ma mia madre non ci crede


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Valoppi

Mio padre avrà la vita eterna
ma mia madre non ci crede

2024 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858860151

Paolo ha otto anni, ama il calcio e va pazzo per i Pokémon e gli hamburger di McDonald’s, ma sulla sua infanzia aleggia una presenza misteriosa e molto ingombrante: Geova. Suo padre, che di lavoro fa l’architetto, ne è un Testimone devoto, sua madre invece non ammette nessun amore superiore se non quello per i libri - prima aveva una piccola libr
...avrebbe comportato, alla visione del mondo che la sua religione mi stava per imporre, decise che non lo avrebbe tollerato.
Quando mio padre rientrò gli fece trovare gli opuscoli sul tavolo del salone e gli chiese immediatamente spiegazioni. “Cosa sono?” Lui, preso alla sprovvista e forse sollevato di poter avere finalmente quel confronto, le confessò che da qualche settimana aveva ricominciato a frequentare i testimoni di Geova e che stava solo aspettando il momento giusto per dirglielo.
...

Valzania Sergio: Le vie delle monete


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sergio Valzania

Le vie delle monete

Fino all'invenzione della stampa nessuno strumento ha fatto circolare informazioni, progetti, scelte religiose o notizie di cronaca con la velocità e la capacità di penetrazione delle monete. Quasi ogni passaggio della storia dell'Europa può essere raccontato, e compreso, attraverso le vicende delle monete che l'hanno accompagnata: la nascita dell'impero romano sotto Ottaviano, gli splendori del Rinascimento italiano e il siglo de oro spagnolo, la met
...Nella contemporaneità il denaro si è smaterializzato, ha abbandonato la natura fisica per digitalizzarsi, fino a trasformarsi in serie numeriche nascoste nelle memorie dei computer delle banche, pronte a modificarsi in base alle sollecitazioni di milioni di terminali sparsi in tutto il mondo. Quasi tutti i titolari di un conto corrente sono ormai in grado di effettuare un bonifico da un angolo di strada per mezzo della app che hanno caricato sul cellulare.
...

Ventrella Rosa: Cobalto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosa Ventrella

Cobalto

È da quando Julie e la sua famiglia si sono trasferiti a Seattle che è iniziato tutto. È da allora che sua sorella minore, Alice, è preda di inquietanti episodi. Disegna strane figure, sente voci che di notte la tormentano, non è più la bambina spensierata di un tempo. C’è chi parla di schizofrenia, chi di possessione, chi, invece, di magia e animismo. E questo lento sprofondare nell’incubo non fa che mandare sempre più in frantumi la vita già complicata di Julie, se
...siamo trasferiti nella nuova casa. Prima, era una bambina gioiosa, rideva sempre, si spalmava l’omogeneizzato sulla faccia e, davanti a qualsiasi scoperta, i suoi grandi occhi chiari si aprivano di meraviglia. Anche i suoi disegni erano cambiati. Il mare blu, il cielo limpido, il sole giallo con tanti raggi splendenti, la casa rossa con il tetto spiovente e il comignolo fumante si erano trasformati in alberi spettrali e cieli blu cobalto. Sì, va bene, qualcuno direbbe che anch’io ero cambiata.
...

Villari Elisabetta: Le trappole di Tucidide. Assedio, guerra ed epidemia nell'Atene del V secolo a.C


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisabetta Villari.

Le trappole di Tucidide.
Assedio, guerra ed epidemia nell'Atene del V secolo a.C.

Quella della “trappola di Tucidide” è la formula che oggi i politologi utilizzano per spiegare le dinamiche all'origine dei conflitti contemporanei partendo da un'analisi dello storico ateniese del V secolo a.C. Sua è la tesi secondo cui i conflitti sono generati da uno squilibrio di forze creatosi fra una potenza più antica e una giovane forza emergente. Nella sua opera, lo storic
...fra nobili e plebei] i greci ci conservarono in questa etimologia, per la quale, appo essi, da πόλις, «città», πόλεμος è appellata la «guerra».
Giambattista Vico, Principj di scienza nuova 1744 (II, V, 1, 588)

Ogni vera storia è storia contemporanea.
Benedetto Croce, Teoria e storia della storiografia

Appartengo a una generazione di studiosi nata in Europa i cui genitori hanno vissuto la Seconda guerra mondiale e visto con i propri occhi il conflitto e i suoi effetti.
...

Vitiello Guido: La lettura felice. Conversazioni con Marcel Proust sull'arte di leggere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1806

Guido Vitiello

La lettura felice
Conversazioni con Marcel Proust sull’arte di leggere

Siamo creature strane, noi lettori. Passiamo ore e ore immersi dentro parallelepipedi di carta, respirando vite che non sono la nostra, soffrendo e gioendo per le emozioni di estranei immaginari. Eppure, come per un incantesimo, quelle vite e quelle emozioni misteriosamente ci appartengono. La lettura è l’«Apriti, sesamo» che ci dà accesso a una caverna traboccante di tesori.
...sulla lapide. Un certo signor Hopkins, uomo ricco e anziano che ha lasciato una giovane moglie inconsolabile, manda in tilt il campanello con i suoi scoppi di gelosia, corrispondenti agli orari in cui la vedova riceve le visite consolatrici dei suoi amanti.
Chissà se Walther Rathenau, mentre scriveva il raccontino Die Resurrection Co., nel 1898, era al corrente dei brevetti stravaganti registrati negli stessi anni per scongiurare il grande incubo vittoriano del premature burial;
...

Voltolini Dario: Invernale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dario Voltolini.

Invernale.

Il padre spacca gli animali, entra nelle loro viscere, separa i muscoli dalle membrane, estirpa gli organi e le ossa. Il padre vende pezzi di animali.
Il padre si immerge nella voragine biologica e ne tira fuori bistecche. I tagli di carne sono il suo mestiere e la sua arte. Il padre è un macellaio.
Il padre ha il compito di inoltrarsi nella carne morta e di uscirne porgendola ai vivi, perché la vita continui la sua catena vorace. È un traghettatore fra le due
...Ci sono rognoni da spacchettare dal loro proprio grasso. Sgusciano come fave dai baccelli. Hanno il colore della prugna. Ci sono zampe di pollo da troncare via, teste di pollo anche. Ci sono carré di agnello con i segmenti delle ossa del torace che puntano in alto. Come batteristi nell'assolo i macellai colpiscono con la lama tra segmento e segmento per creare le cotolette da fare al forno, alla brace, alla milanese. Suoni come di mitraglia, lame tra la carne e tonfi sul legno del ceppo.
...

Walter Heather: Misrule


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Heather Walter

Misrule

Traduzione di Silvia Costantino

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835731870

Il libro
LA GRAZIA OSCURA non c’è più.
Temuta e disprezzata per il tenebroso potere che le scorre nelle vene, Alyce si sta godendo la sua vendetta su coloro che l’hanno resa una reietta. Briar è stato un regno bellissimo e corrotto, ma ora è interamente sotto il suo potere, e nessuno può sfuggire alla sua ira. Neanche l’unica persona che ne possiede il cuore.
L
...il polso sembra battere più veloce, più forte. I movimenti sotto le palpebre si fanno più pronunciati. Mi accorgo - lo vedo - che ha fatto un respiro più profondo. Sì. Eccoci. Si sveglierà, e finalmente potremo...
Il corpo di Aurora di colpo si affloscia. Il battito nel polso rallenta fino a farsi debole come mai prima. Sento le lacrime pungermi gli occhi, una rotola giù per la guancia e si infrange sul copriletto di Aurora, macchiando la fila di draghi in volo che vi è ricamata.
...

Ward Catriona: La casa nel deserto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Catriona Ward

La casa nel deserto

Traduzione di Christian Pastore
Titolo originale Sundial

2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788892745681

Il libro
Rob voleva solo una vita normale. L’aveva quasi ottenuta: ha un marito affascinante, due figlie, una bella casa immersa nel verde. La sua è stata un’infanzia difficile, isolata dal mondo nel profondo del deserto del Mojave, nella casa di famiglia a Sundial. Per anni ha desiderato soltanto fuggire il più lontano possibile d
...le unghie, la medicina per il diabete di Irving, le pillole anticoncezionali, un idropulsore che non usiamo mai, antidolorifici, un portacipria rotto. Non appena avrò un minuto dovrò dare una riordinata.
Dietro a tutte queste cose trovo quello che sto cercando: una boccetta piena di calamina, il collo è incrostato ma non è ancora scaduta. L’ho comprata qualche mese fa per l’eczema di Callie.
Annie ha trentotto e mezzo di febbre, il suo sguardo sembra perfino più svagato del solito.
...

Watts Alan W: Il Taoismo. La Via è la meta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alan Wilson Watts

IL TAOISMO
La Via è la meta
(Taoism: Way Beyond Seeking)

Questo volume raccoglie una serie di lezioni tenute da Alan Watts fra il 1968 e il 1973, a cui parteciparono folle entusiaste e dal background culturale estremamente variegato: alcuni erano suoi allievi, altri erano incuriositi dalla filosofia del wu wei, il «non agire», altri inseguivano i venti della controcultura americana. In ogni caso tutti uscivano dai suoi seminari affascinati dal Tao e con la sensazione di poter riappacificare il pensiero occidentale con quello orientale.
...saggio, e gli veniva risposto soltanto di liberarsi della vanità e della presunzione per poter vedere più chiaramente la sua stessa natura, e poi agire di conseguenza. Un’altra tematica ricorrente sviluppata intorno al potere del Tao si può notare nell’armonia tra questi leggendari eremiti e il mondo. In una delle storie preferite di Alan Watts, un anziano che cammina accanto a un fiume impetuoso scivola e finisce in una cascata, per poi riemergere a valle tranquillo e senza alcun danno.
...

Wells Herbert George: L'uomo invisibile e altri racconti. (Traduzioni di Maria Grazia Giovagnoli Vancini, Renato Prinzhofer, Paolo Carta)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Herbert George Wells.

L'UOMO INVISIBILE E ALTRI RACCONTI.

CLUB DEGLI EDITORI - MILANO.

Collana IL LACCIO NERO a cura di Oreste del Buono.

Titoli originali: THE INVISIBLE MAN - THE STOLEN BACILLUS THE
FLOWERING OF THE STRANGE ORCHID - IN THE AVU OBSERVATORY THE
FLYING MAN - THE REMARKABLE CASE OF DAVIDSON'S EYES - THE
PLATTNER STORY - THE STORY OF THE LATE MISTER ELVESHAM - UNDER
THE KNIFE - THE RED ROOM - A SLIP UNDER THE MICROSCOPE.

Prima edizione 1966, 1967 by U. Mursia & C., Milano.
...radicalmente cambiato. A un volume di saggi scientifici si
contrapposero, infatti, quell'anno due romanzi, "The Time
Machine" e "The Wonderful Visit" e una raccolta di racconti,
"The Stolen Bacillus", un trittico magistrale che impose H.G.
Wells all'attenzione e all'ammirazione non solo del grosso
pubblico ma anche di scrittori come Joseph Conrad e Henry James,
il meglio del meglio del romanzo tardovittoriano. A trent'anni
era già famoso. Quando morì, a Londra, il 13 agosto 1946 H.G.
...

Wells Herbert George: L'uomo invisibile. (Traduzione di Mirko Esposito)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
H.G. Wells

L’uomo invisibile

Titolo dell’opera originale
THE INVISIBLE MAN
Traduzione dall’inglese di
MIRKO ESPOSITO

2024 © Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN 978-88-588-6012-0

Griffin, brillante fisico londinese, sa di avere un'unica arma per riscattarsi da una vita piuttosto amara e povera di riconoscimenti: il proprio genio. Il suo lavoro consiste nello sviluppare nuove sensazionali tecniche, il suo scopo è ottenere il rispetto dovuto alle menti eccelse. Quand
...precipitò fuori dalla stanza. Quando fece ritorno, l’uomo era ancora là, in piedi, immobile come una statua di pietra, la schiena arcuata, il bavero all’insù, la falda gocciolante del cappello abbassata sulla fronte e sulle orecchie, a nasconderle del tutto. Mise nel piatto le uova e la pancetta con una certa enfasi e disse, con parole più simili a un grido: “Il pranzo è pronto, signore”.
“Vi ringrazio,” rispose il forestiero, e non si mosse finché l’uscio non fu richiuso.
...

Winchester Simon: Terra. Da bene comune a proprietà privata, da luogo di dominio a spazio di lotta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simon Winchester

Terra
Da bene comune a proprietà privata,
da luogo di dominio a spazio di lotta

Di chi è la terra? A chi appartiene veramente?
Dall'autore de Il professore e il pazzo, una collezione di storie che ci mostra come la gestione della terra da parte dell'essere umano abbia ridefinito non soltanto i destini dei popoli e i confini degli Stati, ma la conformazione del pianeta stesso.

A chi appartiene la terra? È possibile rivendicarne la proprietà? La questione è da sem
...a me. Poiché la superficie totale del pianeta ammonta a circa 36.652.096.000 acri - diciamo 37 miliardi di acri -, potevo dichiarare, uscendo alla luce del sole in quella sera di luglio, che i miei 123 acri, un po' più di tre miliardesimi dell'estensione totale della Terra, erano ora miei, soltanto miei.

Era la prima volta in vita mia che mi avventuravo in una impresa simile, che mi arrischiavo a possedere una proprietà reale, un bene immobile, da qualche parte. Proprietà personali sì:
...

Winslow Don: Città in rovine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DON WINSLOW

CITTÀ IN ROVINE

Traduzione di Alfredo Colitto

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
City In Ruins

A VOLTE DEVI DIVENTARE CIÒ CHE ODI PER PROTEGGERE CIÒ CHE AMI.
Danny Ryan è diventato ricco. L’ex operaio portuale, membro della mafia irlandese braccato dalla legge, è ora un rispettato uomo d’affari: un magnate dei casinò di Las Vegas e socio silente in un gruppo che possiede due hotel di lusso. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre voluto: una bella casa, un bambino che adora, una donna di cui potrebbe addirittura innamorarsi. Ma poi fa il passo più lungo della gamba.
...mai sognato) di avere un reddito che andasse oltre la settimana di paga, o di essere considerato un magnate, un giocatore di alto livello nel grande gioco di potere che è Las Vegas.
Chi non crede che la vita sia buffa, pensa, non può capire la battuta.
Ricorda ancora molto bene quando aveva venti dollari in una tasca dei jeans e pensava di essere ricco. Ora, la clip fermasoldi che tiene nelle tasche dei suoi completi di sartoria ne contiene mille o più, e servono giusto per le piccole spese.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Anonimo ateniese: La democrazia come violenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La memoria
42

Anonimo ateniese

La democrazia come violenza

A cura di Luciano Canfora

«L’attaccamento che gli uomini provano per la libertà e quello che risentono per l’eguaglianza sono due cose distinte - scriveva Alexis de Tocqueville -; non esito ad aggiungere che sono anche disuguali: l’uno muta incessantemente d’aspetto, si riduce, si dilata, s’afforza, si debilita secondo gli eventi, l’altro è sempre uguale a se stesso, sempre teso al medesimo obiettivo col medesimo ardore ostinato e talora cieco».
...della natura dialogica di questo opuscolo ha risentito anche la sua presentazione editoriale. Si è preferito in genere congetturare, espungere generosamente, stravolgere l’ordine tradito, perché il testo così com’era sembrava ostico, desultorio, contraddittorio: in realtà tutto si rischiara se si assume che sono due i parlanti, e che l’uno contraddice l’altro. Ho indicato i dialoganti con le sigle A e B.

Attribuire questo scritto ad un autore è stato talora un inutile gioco per filologi.
...

Anthony Piers: Attraverso la clessidra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PIERS ANTHONY ATTRAVERSO LA CLESSIDRA

Si può giocare contro il Tempo?
Si può tentare di ostacolarne la trama, o addirittura di sostituirsi ad esso e impersonarlo?
Quale sorte toccherà all'uomo che diventerà il Tempo, e a quali ordini di realtà avrà accesso?
Un romanzo che non è soltanto un gioco intellettuale, un'avventura fantasy o una storia epica, ma è tutto questo insieme, e pone il lettore di fronte a una serie straordinaria di avventure.

PIERS ANTHONY

ATTRAVERSO LA CLESSIDRA
...pensiero. «In effetti, sotto un certo punto di vista, non sono solo io che lascio le donne, ma sono anche loro che lasciano me. Alla fin fine preferiscono mantenere la loro sistemazione piuttosto che stare in mia compagnia, un po' come i gatti. Io mi muovo, loro rimangono... ma dato che fin

dall'inizio conosciamo già la nostra reciproca natura, non viene delusa nessuna aspettativa.»

«L'uomo fa, la donna è» disse lo sconosciuto.

Norton annusò il riso.
...

Anthony Piers: Macroscopio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PIERS ANTHONY

Macroscopio

Traduzione di Marisa Caramella

Sotto l’azione del raggio misterioso, la carne umana lentamente si liquefaceva, mettendo a nudo le ossa e gli organi vitali, il fegato, gli intestini, i polmoni che pompavano aria, il cuore ancora palpitante nella cavità toracica…finchè tutto non fu ridotto ad una massa fluida, gelatinosa. Ivo Archer e i suoi compagni di fuga, l'impassibile Groton appassionato di astrologia, sua moglie Beatrix, l'enigmatica Afra e Brad Carpenter,
...subito quell'individuo, lì, nella strada affollata. Meglio dirgli: «Mi sta seguendo, signore?» ponendo l'accento su quel «signore» in modo significativo. L'uomo avrebbe negato e lui avrebbe potuto allontanarsi in fretta, libero, almeno temporaneamente. Poi, dietro l'angolo, un balzo veloce su un'auto pubblica, e via... da qualche parte, da qualunque parte, pur di far perdere velocemente le proprie tracce. Ivo entrò in un emporio e cercò riparo dietro i banchi sovraccarichi di oggetti;
...

Aragona Enrica: A Roma si muore da soli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrica Aragona

A Roma si muore da soli

Sulle tracce del killer che terrorizza la Capitale, la commissaria Nadia Montecorvo dovrà fare i conti con il proprio passato.
Mancano pochi giorni a Natale, e la commissaria Nadia Montecorvo sta indagando su un caso molto delicato: davanti a una scuola elementare di Roma sono stati esplosi diversi colpi di pistola. A perdere la vita è una giovane donna, Emilia Colantonio; mentre Carlotta Lenzi, una bambina che stava andando a scuola insieme a suo padre, è rimasta gravemente ferita.
...l'anello d'argento che Pietro le aveva regalato e che lei aveva lasciato lì, a prendere polvere sul comodino, pensando che forse avrebbe potuto infilarselo di nuovo al dito. Forse. Ci avrebbe pensato poi, per il momento le interessava solo arrivare al davanzale di marmo dove lasciava sempre l'astuccio con il tabacco e rollarsi una sigaretta. Aprì la finestra, permettendo all'aria fredda di quel dicembre e al Golden Virginia di entrare in circolo per calmarla.
La guerra non è ancora finita.
...

Ariosto Ludovico: Rime. (a cura di Stefano Bianchi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ludovico Ariosto

RIME

Introduzione e note di Stefano Bianchi

CLASSICI

Le date delle Rime di Ludovico Ariosto (1493-1525) si affiancano come in un controcanto alla stagione più creativa del poeta, dalle poesie latine dei Carmina alle prime commedie, dalle Satire alle due stesure dell’Orlando Furioso. Ma nonostante questo, Ariosto non solo non le ha mai raccolte in un canzoniere vero e proprio ma rifiutò addirittura di divulgarle. All’occhio del lettore di oggi esse rivelano inve
...Lo spunto è naturalmente petrarchesco (RVF, CXXXII, 10-11: «Fra sì contrari vènti in frale barca / mi trovo in alto mar senza governo»), ma la complessiva situazione lirica, così come viene svolta, è posta sotto il segno di una visibile accentuazione della funzione dell’artificio metaforico, fino al sigillum dell’immagine conclusiva della «rocca» quale referente dell’inviolabile costanza amorosa del poeta: «tenendo voi la rocca del mio core» (v. 28).
...

Arsand Daniel: Amanti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniel Arsand

AMANTI

Titolo originale: Des amants
Traduzione dal francese di Tiziana Goruppi

Copyright © 2010 by Edizioni e/o
Edizioni e/o
Via Camozzi, 1
00195 Roma
info@edizionieo.it
www.edizionieo.it

Grafica/Emanuele Ragnisco
www.mekkanografici.com

1

A quel tempo, prima del caos e della proclamazione delle libertà – Dio, che banalità avere per padre un contadino e per madre una che intruglia con pozioni tonificanti! È il 1749.

Mentre Alain Faure si fa i campi
...inchiodato dentro, di toccarlo, palparlo, auscultarlo. Resuscitare, dice tra sé e sé, è una faccenda da uomini. Si avvicina silenzioso, poi s’intrufola con leggerezza in mezzo a quei signori con tricorni a punta e piumati.

Chi sei?

Mani, braccia – o artigli. Si moltiplicano. I novizi lo immobilizzano, lo imprigionano con il corpo e la voce. Lui non cerca di sottrarsi perché vorrebbe dire allontanarsi dall’uomo ferito – o che per lo meno ha tutta l’aria di esserlo; invece parla a loro.
...

Ashford Jeffrey: Ostaggio Alla Morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jeffrey Ashford

Ostaggio alla morte

Tutto va per il meglio nella migliore delle rapine in banca... fino al momento in cui una donna si mette a urlare e un balordo spara un colpo. Scatta l'allarme e la polizia circonda l'edificio. La banda è asserragliata con ostaggi e si ricorre alla sola tattica possibile: l'assedio a oltranza. Finalmente, la banda si arrende. Ordinaria amministrazione. Con i tempi che corrono, dirà qualcuno, non varrebbe nemmeno la pena di raccontarla. Sennonché... Cos
...indietro e formava un semicerchio che distava circa trecento metri dalle porte esterne della banca. Le due squadre televisive avevano già fatto tutte le riprese di prammatica e ora i componenti sedevano in cerchio e giocavano a poker aspettando, speranzosi, una crisi.

Su ordine della polizia, la società dell’acqua potabile aveva tagliato i rifornimenti alla banca. La compagnia dei telefoni aveva sistemato un apparecchio nel furgoncino che veniva usato come centro per le comunicazioni.
...

Ashvaghosha: Le gesta del Buddha


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ashvaghosha

LE GESTA DEL BUDDHA
(Buddhacarita Canti I-XIV)

ADELPHI EDIZIONI Milano - 1996

La vita del Buddha è innanzitutto una grande favola: la storia del principe bellissimo che il padre vuole tenere all’oscuro degli orrori dell’esistenza e invece accidentalmente li scopre. Quei mali sono la vecchiaia, la malattia, la morte: e anche nel mondo di sola bellezza e piacevolezza che il potente re ha approntato per il figlio essi filtrano, onnipresenti e fatali. Le gesta del Buddha racco
...NOTA SULLA TRASLITTERAZIONE E SUI SEGNI DIACRITICI

Nella traduzione assumono particolare rilevanza i seguenti segni diacritici:

[…] indica un'integrazione di senso o una spiegazione; non si è tuttavia fatto uso della parentesi quadra quando l'introduzione di parole nel testo tradotto consegue ad una necessità logica implicita anche nel sanscrito, ad esempio nelle similitudini, dove un solo verbo viene riferito all'immagine evocante così come all'immagine evocata.
...

Asimov Isaac: Antologia del bicentenario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac ASIMOV

Antologia del Bicentenario
(The Bicentennial Man and Other Stories, 1976)

Usciti per celebrare, in modo del tutto personale, il duecentesimo anniversario degli Stati Uniti (e magari, con il pensiero rivolto al futuro, anche il trecentesimo), alcuni testi contenuti in questo libro sono gia entrati a far parte dei capolavori della science fiction.
Racconti come Intuito femminile, Che tu ne prenda cura e L'uomo del bicentenario ci riportano alla celebre serie dei robot positron
...Judy-Lynn per rendersi conto di quello che è... una donna d'intelligenza eccezionale, perspicace, volitiva, che sembra sempre animata di ardore radioattivo.
A quell'epoca era direttrice amministrativa di "Galaxy".
Il 21 marzo 1971, ha sposato quel simpatico orso di Lester del Rey, smussandone tutti gli angoli in due secondi netti. Oggi, Judy-Lynn del Rey è direttrice della Ballantine Books, ed è considerata da tutti (e specialmente da me) come una delle migliori nel campo letterario.
...

Asimov Isaac: La Terra è abbastanza grande


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Isaac Asimov

La terra è abbastanza grande
(Earth Is Room Enough, 1975)

Che cosa occorre a uno scrittore di fantascienza per raccontarci una storia appassionante? Gli imperi galattici, si potrebbe rispondere, oppure l'esplorazione dei pianeti, l'incontro con gli extraterrestri... Asimov ha descritto tutte queste cose nelle sue opere, ma ritiene che non ci sia bisogno di spingersi troppo lontano per incontrare il mistero, la meraviglia e la sorpresa. Perciò, nel preparare questa raccolta
...Frequentando le scuole elementari di Brooklyn, Isaac ottenne la cittadinanza nel 1928; ma l’anno seguente, 1929, fu molto più importante per lui, per due motivi. Per prima cosa, gli nacque un fratello, Stanley – la qual cosa gli permetteva di sperare, a scadenza più o meno lunga, in un aiuto per tutte le piccole commissioni del negozio, che, dopo l’orario scolastico, gli venivano imposte dal padre – e per seconda cosa fu l’anno in cui lesse per la prima volta un fascicolo di fantascienza.
...

Asimov Isaac: Lucky Starr 05. Lucky Starr e le lune di Giove


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ISAAC ASIMOV

LUCKY STARR E LE LUNE DI GIOVE
(The Moons of Jupiter 1957)

Traduzione di Lidia Lax e Diana Georgiacodis
Arnoldo Mondadori Editore - Collana Oscar fantascienza maggio 1991

Introduzione

Nuova avventura di Lucky Starr nel sistema solare: questa volta sono di scena le lune di Giove, uno degli ambienti più emozionanti che i progressi dell'astronomia ci abbiano permesso di scoprire. Sin dagli albori della science fiction le escursioni su Ganimede e Callisto non sono mancate
...agli astronomi che Ganimede non sia fatto di roccia solida, ma piuttosto di uno spesso mantello di ghiaccio. Il ghiaccio, a sua volta, è probabilmente un miscuglio di metano, ammoniaca e ghiaccio d'acqua, e metà della superficie del pianeta è coperta appunto da ghiaccio d'acqua. Misurando gli eco-radar riflessi da Ganimede, i radioastronomi hanno dedotto che la superficie gelata è costellata di numerosi crateri, proprio come la superficie rocciosa della Luna e di alcuni pianeti interni.
...

Asquer Enrica: Storia intima dei ceti medi. Una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Quadrante Laterza

Enrica Asquer

Storia intima dei ceti medi
Una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico

Editori Laterza

2011, Gius. Laterza & Figli

Enrica Asquer compie un viaggio storico ed etnografico dentro le case dei ceti medi italiani anni Sessanta, alla scoperta delle memorie e dei valori, dei vezzi e dei gusti di chi ha costruito, nel bene e nel male, il volto del Paese all'ombra del miracolo economico. Una storia orale, intima e minuta, che si intrecc
...senza identità né collocazione», «oggetto di blandizie innumerevoli e di corteggiamenti serrati» da parte della politica, andasse individuato «l’alveo materiale di un’unità della nazione rinnegata sotto il profilo dei valori»7.

Tali raffinati quadri interpretativi spiegano la rilevanza di una riflessione sui ceti medi italiani del secondo Novecento e sembrano indicarci con forza come in questi risieda una delle chiavi per accedere ad alcuni tratti di fondo della storia di questo Paese.
...

Astolfi Kempes: Cosa ne pensano i gatti italiani dei felini stranieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kempes Astolfi

Cosa pensano i Gatti Italiani dei Felini Stranieri

Romao è un gatto che vive la sua vita tranquilla dopo anni di scorribande per il mondo. Improvvisamente il pericolo si presenta a casa del suo coinquilino: il governo italiano ha varato una nuova imposta: la 'Tassa sui Peli perduti.
Per salvare l'anziano padrone di casa, che lo ospita a Cefalù, Romao decide di raccontare la sua vita in un libro con i cui proventi vuole aiutare a pagare l'imposta.
Tra voli pindarici, perip
...dolcemente. L’uomo chiuse il libro e scappò dentro casa, chiudendosi a chiave. Intanto le sirene erano diventate così forti che alla fine cessarono il loro rumore: era arrivata una speciale volante comunale dalla quale uscirono tre uomini in divisa che iniziarono a correre come pazzi, raccogliendo tutto il pelame che atterrava con in mano dei contenitori di plastica trasparenti.

«Hai visto? Con quel libro è riuscito a salvare qualche ciocchetta» disse il mio coinquilino di spalle a me.
...

Aubrey John: Vite brevi di uomini eminenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BIBLIOTECA ADELPHI
73

John Aubrey

VITE BREVI DI UOMINI EMINENTI

A cura dì Oliver Lawson Dick

Traduzione di J. Rodolfo Wilcock

La vita di ogni persona manifesta una singolarità irriducibile, una cifra, un sapore, un profilo unici, che la storia poi si incarica o di cancellare o di attenuare e riassorbire. John Aubrey, dilettante e 'virtuoso' (nel senso seicentesco di ricercatore di ogni "curiosità della Natura e dell'Arte"), amico di Locke e di Newton, di Thomas Browne e di Hobbes
...l’amareggiò grandemente, e precipitò la totale perdita della sua fortuna. Scoprì le rovine paleolitiche di Avebury ma smentì l’opinione di quanti affermavano che queste l’interessassero perché all’origine del proprio cognome. Negli ultimi anni si trastullò con l’idea di emigrare in America a fare il gran signore in qualche piantagione (i suoi protettori gli offrivano in regalo smisurate concessioni di terre) ma morì in Inghilterra, nel 1697, né lontano dall’Inghilterra lo si può immaginare».
...

Avoledo Tullio: Le radici del cielo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tullio Avoledo

Le radici del cielo

“Le Radici del Cielo” ha inizio a Roma nel 2033, una città ormai morta fatta solo di rovine. I suoi abitanti non sembrano ormai avere più niente di umano.Alla periferia di Roma vivono i resti della Chiesa cattolica. Nelle catacombe di San Callisto vivono un centinaio di persone dello Stato Vaticano in una situazione di confusione e perdizione. Il Papa è infatti morto e il potere sembra ormai prendere quasi del tutto verso la parte laica di questa comuni
...le volte che ho immaginato questo momento non mi hanno preparato alla realtà. Non mi aspettavo che potesse finire così, in fondo a un pozzo senza uscita, in una città popolata da incubi e fantasmi.

Mi tornano in mente mille ricordi sconnessi, schegge di uno specchio infranto.

Gottschalk il pazzo e la sua chiesa su ruote.

La foresta di tronchi antichi.

È così che mi è apparsa la Città della Luce, la prima volta che l’ho vista. La prima volta che ho camminato lungo i canali in secca.
...

Ayerdhal - Dunyach Jean-Claude: Stelle morenti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ayerdhal - J.C. Dunyach

Stelle morenti

Una cattedrale in carne e ossa va alla deriva nello spazio. Le vie inaridite si riempiono di fessure, le cupole esplose si screpolano dolcemente e i quartieri periferici si solidificano col passare degli anni... "Stelle morenti" afferra il lettore e lo conduce in un lontano futuro. L'umanità, sotto le gelide cure materne di immense creature cosmiche, gli AnimaliCittà, si è dispersa nello spazio divisa in quattro sottospecie. Quattro rami, ognuno dotat
...senza posa da un nugolo di apparecchi da guerra, riconoscibili per le forme pesanti e per le numerose escrescenze degli scomparti di armamenti. Se anche avessero individuato la sua presenza - e la Città sapeva di essere troppo vasta e massiccia per sfuggire ai radar a lunga portata - avrebbero avuto bisogno di tempo per raggiungerla. Sarebbe ripartita prima che si decidessero ad abbordarla.

Gli umani non erano la prima specie straniera con cui gli AnimaliCittà erano entrati in contatto.
...

Baccalario Pierdomenico: La città del vento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierdomenico Baccalario

LA CITTÀ DEL VENTO
Century VOLUME 3

Tornata a Parigi, Mistral scopre di essere seguita: chi la pedina è Jacob Mahler, il perfido emissario che risponde agli ordini di Heremit Devil. E al suo fianco questa volta ci sono anche Cybel, una gigantesca matrona che dirige una rivista di gossip, e Zoe, l'unica dei quattro saggi a sembrare ancora giovane. Spaventata, Mistral avverte subito i suoi amici Harvey, Sheng ed Elettra, che accorrono in suo aiuto. Di nuovo insieme,
...– No. Siamo in quattro.

– E cioè?

«Plastica» pensa la donna. «È come parlare con un manichino di plastica.» Quell'uomo è privo di umanità. Si bilancia nervosamente sulla sedia. – In questa fase, i nomi non sono importanti.

– Forse per lei. Per me, invece, sono essenziali.

– Allora ci chiami i Quattro Saggi. Oppure, ancora meglio, i Quattro Magi.

Per la prima volta gli occhi dell'uomo si assottigliano in un accenno di freddo interesse.
...

Baccalario Pierdomenico: La Prima Sorgente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pierdomenico Baccalario

LA PRIMA SORGENTE
Century VOLUME 4

Harvey, Elettra, Sheng e Mistral hanno superato la prima prova. Si sono incontrati a Roma, New York e Parigi, dove hanno trovato tre oggetti antichi e misteriosi: l'Anello di Fuoco, la Stella di Pietra e il Velo di Iside. Adesso devono affrontare il compito più difficile: andare a Shanghai, recuperare la mappa e le trottole che il perfido Heremit Devil ha nascosto nel grattacielo, trovare l'acqua della Prima Sorgente e... aspettar
...a loro. Lo spiraglio si allarga sulla cabina di un secondo ascensore, da cui esce un uomo alto, azzimato, i capelli neri e lucidi perfettamente pettinati, le sopracciglia che paiono dipinte sull'osso del cranio e la montatura di bachelite nera a incorniciargli gli occhi glaciali. Si fa chiamare Heremit Devil. Il Diavolo Eremita.

– Mi perdoni per averla fatta attendere – dice.

Le indica il corridoio che prosegue davanti a loro. Lo percorrono, tutti e tre. Raggiungono una ringhiera.
...

Bacci Ulisse: Il libro del vero massone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ulisse Bacci

Il libro del vero massone

Gherardo Casini Editore Firenze - (2011)

Premessa

Presentare un manuale di massoneria nel 2011 non è compito semplice. Occorre confrontarsi sempre con chi conosce in maniera approfondita gli argomenti e con chi, con il passare del tempo, propone nuove considerazioni e nuove interpretazioni sui temi in questione. Non solo, ma chi si vuole documentare sulla Massoneria, ha solamente l’imbarazzo della scelta fra un nutrito elenco di titoli.

Ci
...mi abbandona la speranza che esso valga a dirozzare, come diciamo noi nel nostro linguaggio simbolico, la pietra grezza, a porre in mano ad altri il gomitolo di Arianna per avventurarsi, senza tema di perdervisi, negli intricati meandri del Labirinto, a dare ai Massoni quel tanto di luce per cui possano scorgere e prendere la via maestra che faccia capo a più profonde e più complete investigazioni, a più sicure e più precise notizie intorno alle origini, ai sistemi e alla storia dell’Ordine.
...

Baglione Massimo - Margio Valentina: Time City, Amanti nel tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimo Baglione
in collaborazione con Valentina Margio

Time city
amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna?In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di ques
...dopo i primi prototipi, i primi incidenti, i miglioramenti, le forniture segrete all’esercito e a poche altre agenzie governative, le macchine del tempo furono finalmente fruibili anche dal popolo. Ovviamente pagante, sicuramente ricco, ma comunque popolo.

Quando Malcolm spedì la richiesta di partecipazione alla preselezione, il bando della neonata GiraTempo scadeva entro fine anno. Successivamente, tramite quel bando, l’Agenzia avrebbe se-lezionato una rosa di poche centinaia di persone.
...

Bahrami Ramin: Ludwig van Beethoven. Il ribelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ramin Bahrami

Ludwig van Beethoven
Il ribelle

2019 La nave di Teseo + editore Milano
ISBN 978-88-9395-505-8

Durante un concerto, l'attenzione di Sebastian, un giovane amante della musica e dell'arte, è catturata dal profilo severo del suo vicino. Nello sguardo profondo che comincia ad osservarlo, Sebastian riconosce un volto familiare, l'espressione inconfondibile di Ludwig van Beethoven. Inizia così un dialogo sorprendente tra il più leggendario compositore della storia e un rag
...Hai ragione, ti vedo proprio impaziente di conoscere la mia vita! Nacqui a Bonn, città più volte fondamentale nella storia tedesca, il 16 dicembre 1770 da Johann van Beethoven e Maria Magdalena Keverich, due mondi opposti che non hanno mai trovato coesione. Mia madre, pur essendo giovanissima, non aveva avuto una vita fortunata prima di sposarsi con mio padre: aveva perso il mio fratellastro Johann Peter Anton nonché il suo primo marito Johann Leym.
...

Bahrami Ramin: Wolfgang Amadeus Mozart. Il genio sempre giovane


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ramin Bahrami

Wolfgang Amadeus Mozart
Il genio sempre giovane

La nave di Teseo +

Ramin Bahrami racconta il genio di Wolfgang Amadeus Mozart, che rivive in questo libro come il protagonista di una storia sorprendente. Sebastian, un giovane e curioso amante della musica, incalza il maestro di Salisburgo con le sue domande impertinenti, quasi a sfidarlo. E il grande Amadeus, pazientemente, si racconta, dall'esplosione del suo precoce talento ai successi nelle corti europee, tra composizi
...Sei stato molto fortunato ad avere l’amorevole presenza e la preziosa guida di Nonno Bach durante la tua infanzia, ti ha permesso di non far parte della schiera di queste persone, per le quali tra il clacson di un’auto e l’incipit della quinta sinfonia del mio figliolo ribelle Ludwig van Beethoven non c’è alcuna differenza.

So benissimo che per voi oggi è molto difficile affermarvi nel mondo lavorativo e sociale.
...

Baker Kage: La compagnia del tempo. Il mondo che verrà. (Urania 1573)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kage Baker

Il mondo che verrà
La compagnia del tempo

Mondadori Milano - 2011

Un romanzo inedito della Compagnia del tempo caratterizzato dall'immaginazione che da sempre contraddistingue il lavoro della Baker

Kage Baker, ovvero come una studiosa dell'Inghilterra elisabettiana possa conquistare il mondo della fantascienza.

È il 1997 quando il pubblico americano entra per la prima volta in contatto con l'universo della Compagnia; il romanzo responsabile, La Compagnia del tempo (In
...la linea dell'orizzonte che svanisce tra le nubi. Naturalmente mai l'ombra di una nave; gli ominidi, non sono ancora progrediti oltre i tronchi galleggianti.

Comincia la giornata. Ho sempre molto da fare: se non devo seminare o mietere, mi tocca occuparmi della serra, sostituire i condotti dell'impianto di irrigazione, tenere puliti i fossi. Lavoro un po' su alcuni progetti miei e, quando serve, piallo del legno per sistemare qualche vecchio mobile. Mi fermo per mangiare, se me ne ricordo.
...

Bakunin Michail Aleksandrovic: Stato e anarchia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MICHAIL A. BAKUNIN

Stato e anarchia

L'opera, scritta nel 1873, fu composta e stampata in russo a Zurigo da un gruppo di giovani fuorusciti o evasi dalla Russia; pubblicata senza il nome dell'autore, fu poi distribuita clandestinamente nel 1874, in territorio russo e diffusa tra gli studenti. Il libro passò ben presto di mano in mano e, con il fascino del proibito, finì con l'esercitare un'influenza notevolissima sul pensiero della gioventù rivoluzionaria e simboleggiò, in quegli anni, ai loro occhi, la rivoluzione stessa. Introduzione di Maurizio Maggiani.
...delle campagne garibaldine, con i fazzoletti partigiani, con gli stendardi delle società dei cavatori di marmo e dei minatori. E a quel funerale ci volle andare anche mio padre Dino, sebbene fosse un democristo, e mia nonna per tutta la mattina era lì a farsi il segno della croce, mentre lui cercava per tutti i tiretti la medaglia di Combattente per la Libertà. Io di quel giorno mi ricordo le bandiere che passavano sull’Aurelia come i cavalloni sul mare e l’odore di tutti quegli uomini;
...

Balestracci Duccio: Il duca. Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Duccio Balestracci

Il Duca
Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro

Seicento anni fa nasceva a Gubbio uno dei personaggi più significativi del Rinascimento italiano: Federico da Montefeltro. Mecenate e mercenario, coltissimo umanista e principe spregiudicato, la vita del duca di Urbino è un incredibile succedersi di avventure e cambi di destino.
In tutte le raffigurazioni è l'uomo dalla faccia dimezzata, da quando, nemmeno trentenne, un occhio e la radice del naso
...solo perché hanno interessi d’affari o contiguità in una città, la dice lunga sul cammino che sta facendo un concetto di Stato ancora tutt’altro che moderno nel senso che noi diamo a questo termine, ma sicuramente, adesso, sempre più chiaramente incardinato a coordinazioni territoriali e a istituzioni più definite e stabili.
Sono questi il cast e la scena che caratterizzano la rappresentazione delle guerre che non danno tregua all’Italia, almeno fino a metà del Quattrocento.
...

Ballard James Graham: Il giorno della creazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
J. G. Ballard

Il giorno della creazione

Port-la-Nouvelle, Africa centrale. Una guerra feroce, un medico fallito che cerca di dare un senso alla propria vita, un viaggio assurdo lungo un fiume popolato da personaggi grotteschi, terribilmente concreti, evanescenti... Un´avventura mozzafiato.

Traduzione di Giuseppe Settanni
Titolo originale: The Day of Creation

© 1987 J. G. Ballard
© 1988 RCS Rizzoli Libri S.p.A., Milano

1
La donna del deserto

Sogni che evocavano grandi fiumi
...trovata addosso pure io; ma ora, steso sulla cuccetta, preferivo immaginarla mentre si bagnava, nuda dalla cintola in su, nelle tiepide acque sgorgate dalla mia fantasia.

Evidentemente, però, ciò che più attirava quella donna misteriosa erano i quadratini di pellicola. AI mio ritorno, avevo scoperto un secchio di plastica nascosto dietro lo scalino di legno all’ingresso della roulotte. Genuflesso nella sabbia fresca, avevo curiosato tra gli strani reperti che la ragazzina aveva collezionato:
...

Ballard James Graham: Super-Cannes


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Graham Ballard

Super-Cannes

In una Provenza sempre più tecnologica, i sogni idilliaci possono trasformarsi negli incubi peggiori. Eden-Olympia è un complesso residenziale in Costa Azzurra. Ospita i dirigenti delle più potenti multinazionali e vi lavorano quasi diecimila persone. Jane Sinclair giunge in questo paradiso per un incarico da pediatra, accompagnata dal marito Paul. Mentre Jane si dedica con impegno alla professione, Paul si fa prendere dal sospetto. Perché il predecessore
...Super-Cannes è un’enclave di lusso sulle colline che si innalzano alle spalle della Croisette, ma il termine potrebbe benissimo riferirsi a tutto il sistema di parchi scientifici e autostrade sulle alture che dominano la piana del Var. Insieme costituiscono la Silicon Valley d’Europa, un mondo lontano mille miglia dai casinò e dagli alberghi belle époque che caratterizzano la Costa Azzurra dei tempi andati.
...

Balogh Mary: Ballando Con Clara


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mary Balogh

Ballando con Clara

Frederick è pieno di debiti, e non può mantenere il tenore di vita al quale è abituato.
Così il nobile libertino decide di sposare Clara, una ragazza ricca, indebolita da una malattia insidiosa.
Clara potrebbe guarire se trovasse la volontà di reagire, ma fino ad oggi non esisteva alcuna ragione al mondo che la spingesse a combattere.
Ora c'è, ed ha le sembianze dello splendido uomo che la sposata solo per interesse, ma del quale Clara si è subito innamorata...
...Frederick poteva solo sperare che la sua reputazione non lo avesse seguito fino a Bath. Ma comunque, chi poteva trovare in quella città? La storia che Bath era diventata la residenza abituale di ottuagenari e di pretenziosa ma logora nobiltà non era del tutto esagerata. Le sole donne giovani e belle che aveva incontrato dal momento del suo arrivo erano ovviamente senza un soldo.
...

Balogh Mary: Il conte di Beaconswood


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mary Balogh

Il conte di Beaconswood

Julia Maynard non avrebbe mai creduto di diventare un giorno il miglior partito in società. I corteggiatori della sua eredità si sono moltiplicati come mosche sul miele e ora lei non deve fare altro che scegliere chi sposare: il caro Augustus, il gentile Malcolm o il fedele Lesley?
A tentarla però è il superbo e sensuale Frederick, il cui sguardo, fascino e abilità in materia d'amore non smettono di tormentarla. Ma potrà lei davvero diventare la moglie dell'arrogante conte di Beaconswood?
...Non ricominciamo con questa storia - disse. - Volete una tazza di tè, nonno? La cuoca ha fatto quei dolcetti con l’uva passa che vi piacciono tanto. Volete che vada a prenderli?

- Quanti anni hai? - le chiese il conte.

Julia sospirò di nuovo: niente avrebbe distratto il nonno, una volta lanciato nel suo argomento preferito; lo sapeva benissimo quanti anni aveva. - Ventuno - rispose. - Vecchia e decrepita, nonno. E definitivamente zitella senza speranza. Non ricominciate, per piacere.
...

Balogh Mary: Il vento del passato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mary Balogh

Il vento del passato

Finito il periodo di lutto per la morte del marito, Lady Wingham, al secolo Harriett Pope, accetta l’invito di alcuni amici a trascorrere la Stagione a Londra. Qui con il cuore in gola rivede il suo mai dimenticato primo amore, Lord Archibald Vinney, che sei anni prima, sfruttando il fatto che era solo la dama di compagnia della contessa Clara Sullivan, aveva cercato di convincerla a diventare la sua amante, ottenendo per ben due volte un netto rifiuto nonostante l’attrazione reciproca.
...Clive. - Dev’essere Robin. Harriet, mia cara, capisco che vi abbiamo messa a disagio. Siete arrivata in città da una settimana sola, state per partecipare al vostro primo ballo, e già vi stiamo parlando di un marito. Avremmo dovuto consigliarvi di divertirvi. Ma senza dubbio lo farete, e certamente non vi mancheranno i corteggiatori.

In quel momento entrò il maggiordomo per annunciare l’arrivo del signor Robin Hammond. Harriet si alzò e fece una riverenza quando glielo presentarono.
...

Balogh Mary: Mistress 02. Un Vero Dandy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mary Balogh

Un vero dandy

Ferdinand Dudley è un tipico dandy, tanto bello quanto spietato in amore e nella vita. Adesso che ha messo gli occhi su Lady Viola e la sua proprietà di Pinewood Manor, non ha intenzione di arrendersi sino a quando non otterrà quello che vuole. Ma gliene incoglie.

Per Viola, Ferdinand è solo un uomo da disprezzare e niente di quello che lui mette in campo serve a farle cambiare idea.

È un brutto colpo per Ferdinand, perché Viola è l’unica donna che gli abbia mai resistito e perché troppo tardi lui ha scoperto di essersene innamorato.
...consegnò la teiera alla donna e corse verso il campo, dove i bambini si stavano infilando dentro ai sacchi. Aiutò quelli in difficoltà e li indirizzò alla linea di partenza. Gli adulti si affollarono intorno al campo per assistere alla gara e fare il tifo.

Viola era uscita di casa presto, quella mattina, con un elegante abito di mussolina, uno scialle e un cappellino di paglia, sotto al quale aveva acconciato i capelli con una treccia arrotolata a corona. Aveva indossato anche i guanti.
...

Balzano Marco e altri: Milano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La memoria
987

Marco Balzano, Francesco M. Cataluccio,
Neige De Benedetti, Paolo Di Stefano,
Giorgio Fontana, Helena Janeczek

Milano

Sellerio editore
Palermo

Milano o la città. Così, attraverso frammenti di esistenze eccentriche, che sono poi le giornate di persone appartenenti alla nuova realtà urbana, questi racconti vogliono rappresentare che cosa vuol dire vivere insieme in una città oggi. E che cosa vuol dire vivere una città nell’epoca in cui sembra smarrita la poss
...Poi tornai a casa. Pioveva, e la 55 era stranamente vuota. A una fermata una signora peruviana con dei maglioni in un sacchetto di plastica si sedette di fianco a me e mi chiese delle indicazioni. Quando scesi a piazzale Loreto e imboccai viale Brianza, mi parve di sentire ambulanze ovunque. Davanti all’incrocio di casa, poco prima dei binari della Stazione Centrale, abitava un cieco che incrociavo di frequente:
...

Bianchini Luca: Il cuore è uno zingaro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Bianchini

Il cuore è uno zingaro

romanzo

Il maresciallo Gino Clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata Polignano a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall’Austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. Per cercare di integrarsi nella comunità altoatesina si muove in mountain bike, mentre l’inseparabile moglie Felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa, con risultati altalenanti.
A rallegrar
...era trasferita in Alto Adige non riusciva a trovarlo facilmente, quindi lo usava con una certa parsimonia. In realtà, viveva gli odori come un’estensione dei ricordi: i suoi preferiti erano quello del tiglio, perché le annunciava l’arrivo dell’estate, e del forno della cucina di sua madre quando bruciava il ciambellone. Desiderava che quella sera fosse avvolta dalle “note di rosa e giacinto”, così diceva l’etichetta, che poi lei pensava fossero parole inventate dai pubblicitari.
...

Canfora Luciano: Fermare l'odio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luciano Canfora

Fermare l'odio

È giunto il momento di capovolgere la prospettiva. È tempo di considerare l’ondata migratoria come avamposto di un mondo in accordo. Se l’intera ‘Unione’ si facesse protagonista di una svolta del genere potrebbe nascere una feconda interazione tra quel grande capitale umano e il capitale di conoscenze e risorse del vecchio continente.
Questo libro è stato scritto mentre imperversava la disumana ‘chiusura dei porti’ imposta dal governo italian
...del genere dei giovanotti che militano in «Generazione identitaria» o dai superprotetti consociati di «Casa Pound» o dal partito neonazista statunitense (idolatra di Donald Trump): viene dai movimenti e dai capi (di Stato o politici) che - nel plauso di quei detriti - stanno riconducendo con successo - attraverso campagne d’odio, nazionalismo economico ed altro ancora - larghe masse verso le stesse pulsioni che il catechismo mondadoriano del 1939 così efficacemente sollecitava.
...

Canfora Luciano: Gramsci in carcere e il fascismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUCIANO CANFORA

Gramsci in carcere e il fascismo

Dagli anni della lotta agli anni del carcere, alla persecuzione postuma del fascismo contro Gramsci.

Il fascismo sta al centro della riflessione, oltre che della azione politica, di Antonio Gramsci: dagli anni della lotta agli anni del carcere. Questo libro affronta il tema «Gramsci e il fascismo» sotto diversi aspetti: lo sforzo di comprensione storica da parte di Gramsci, tanto più profonda quanto più svincolata dallo scontro immed
...tu stessa l’impressione in alcune mie lettere». l’io che osserva e l’io che
subisce il processo di mutazione sono - in lui - in piena dialettica. Quanto più
vera ci appare questa concreta visione della libertà e dei suoi limiti a fronte
della olimpica e metastorica visione crociana secondo cui la libertà, essendo
intrinseca nella natura di ogni uomo, non può essere né data né tolta (Libertà
e giustizia, in «la critica», settembre 1943).
...

Canfora Luciano: Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luciano Canfora

Il sovversivo
Concetto Marchesi e il comunismo italiano

Chi fu veramente Concetto Marchesi? Il «più audace dei pensatori moderni», come lo definì Togliatti, o «un grande partigiano», come polemicamente lo rivendicò Pietro Secchia? Luciano Canfora affronta la figura di uno dei personaggi più controversi della sinistra italiana.
Di Concetto Marchesi (1878-1957) può dirsi che ebbe due vite: quella vera, di uomo di genio, con la sua grandezza, e le sue debolezze e
...nell’ala sinistra del partito, confluisce in un rapporto «segreto» per il Dipartimento di Stato (Office of Collection and Dissemination), N° 3455, sui componenti la Consulta Nazionale entrata in funzione, a Roma, nel settembre 1945 (The Italian National Consultative Assembly, 25th september 1945)3. E lì si arricchisce di un nuovo capoverso: «Nel gennaio 1945, a quanto viene riferito (reportedly), egli ha operato nell’Alta Corte di giustizia dove fu celebrato il processo Roatta-Suvich;
...

D'Aniello Franco: E alla meta arriviamo cantando. Le storie, i viaggi, la musica dei Modena City Ramblers


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franco D'Aniello.

E alla meta arriviamo cantando.
Le storie, i viaggi, la musica dei Modena City Ramblers.

“Sono trent'anni che vado in giro per l'Italia e il resto del mondo a suonare con i Modena City Ramblers. Centinaia di palchi, milioni di chilometri in macchina, un'ernia al disco, migliaia e migliaia di persone conosciute, di strette di mano, qualche birra ogni tanto, e musica, tanta. L'idea di mettere in parole scritte tutte le emozioni, o se non tutte molte di esse, non è per vani
...a vederli. Erano anni davvero intensi, in cui ogni settimana si scopriva un percorso musicale diverso, ma tutti sembravano intrecciati fra loro; e il flauto di Franco D'Aniello ci fece insieme sorridere e desiderare di tornare in Irlanda al più presto. Quello strumento così semplice e così identitario, presente fin dall'inizio di ogni storia poetica come semplicissimo simbolo di una allegria diffusa e di cantare camminando, ci chiedeva di seguire quel gruppo con attenzione e con coraggio.
...

Dick Philip Kindred: Noi Marziani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip K. Dick

Noi Marziani
(Martian Time-Slip, 1964)

Sull’arido suolo di Marte, colonia dove si sono infranti i sogni di grandiosa espansione della specie umana, non c’è nulla di più prezioso dell’acqua, scarsa e indispensabile, amministrata dal potente Sindacato Idraulici. O forse qualcosa c’è: Manfred Steiner, un ragazzino autistico capace di scivolare con la mente tra le pieghe del tempo. Una facoltà che sembra avere in comune con i Bleekmen, gli indigeni marziani la cui c
...saracinesca della chiusa e stava balzando sulla terraferma, con l’ingombro del suo classificatore ad anelli, in cui teneva i documenti, e con gli arnesi per voltare la saracinesca. Indossava un’uniforme grigia macchiata di fango e stivali alti anneriti dalla melma secca. Tedesco? No: quando l’uomo si girò, vide che il suo volto era quello piatto di uno slavo, e che al centro della tesa del suo berretto c’era una stella rossa. Era il turno dei russi, questa volta; aveva perso il filo.
...

Ercolani Paolo: Figli di un io minore. Dalla società aperta alla società ottusa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PAOLO ERCOLANI

FIGLI DI UN IO MINORE
DALLA SOCIETÀ APERTA ALLA SOCIETÀ OTTUSA

PREFAZIONE DI LUCIANO CANFORA
Marsilio Editori, Venezia 2019

Come può aiutarci la filosofia a sciogliere i nodi davanti ai quali ci pone la società del nostro tempo? Quali grandi pensatori del passato hanno colto e descritto in anticipo l’egemonia del potere finanziario e il dominio della realtà virtuale in cui siamo immersi? E come è possibile oggi, a partire da quelle riflessioni, avviare un percorso per contrastare la crisi della democrazia rappresentativa?
...alternativa alla «rivolta» nonché strumento, per i governi, quanto mai opportuno per fondare la perentorietà erga omnes dei propri atti.
Uno dei sottintesi di questa presa di posizione, di fronte all’irresistibile fenomeno, è la quasi certezza che - ormai messo alla prova - quello strumento (in origine paventato come eversivo) non avrebbe poi dato a una (ipotizzata) maggioranza «rivoluzionaria» (o protesa a mutamenti radicali) la possibilità di prendere il potere per vie legali.
...

Finnegan William: Giorni selvaggi. Una vita sulle onde


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vite inattese 12

William Finnegan

Giorni selvaggi
Una vita sulle onde

66THAND2ND

Il surf è un’arte dai molti paradossi, in cui il desiderio di mostrarsi non è mai separato da quello di essere soli con le onde e sparire dietro un sipario di schiuma. «Le onde sono il campo da gioco. Il fine ultimo». Ma sono anche l’avversario, la nemesi. William Finnegan ha subìto l’incanto del mare fin da bambino, in California, vedendo i surfisti «danzare sull’acqua». A tredici anni andrà a vivere
...per non parlare di tutti quei ragazzini di origine mista. Chissà, magari ero convinto che fosse hawaiano anche quell’energumeno del laboratorio di falegnameria, che fin da subito aveva sviluppato per me un interesse sadico.

Indossava scarpe nere lucide con la punta sottile e affilata, calzoni attillati e sgargianti camicie a fiori. Aveva i capelli crespi con un ciuffo alla Pompadour, e l’aria di uno che si faceva la barba da quando era nato. Parlava poco, in un pidgin per me incomprensibile.
...

García Márquez Gabriel: Ci vediamo in agosto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabriel Garcìa Márquez

Ci vediamo in agosto
(En agosto nos vemos)

romanzo

Ogni anno, il 16 agosto, Ana Magdalena Bach - quasi cinquant’anni di età e una trentina scarsa di soddisfacente vita matrimoniale - raggiunge l’isola dei Caraibi dove è sepolta sua madre. Il traghetto, il taxi, un mazzo di gladioli e l’hotel: questo rituale esercita su di lei un irresistibile invito a trasformarsi - una volta all’anno - in un’altra donna, a esplorare la propria sensualità e a sondare la paura che silenziosa cova nel suo cuore.
...attraverso il paese indigente, con case di legno, canne e fango, tetti di palma amara e strade di arena ardente di fronte a un mare in fiamme. Dovette fare le capriole per evitare i maiali impavidi e i bambini nudi che lo schivavano con mosse da torero. Alla fine del paese imboccò un viale di palme reali dove c’erano le spiagge e gli alberghi per i turisti, tra il mare aperto e una laguna interna piena di aironi azzurri. Finalmente si fermò davanti all’hotel più vecchio e scalcinato.
...

Gracie Anne: L'adorabile tenebroso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne Gracie

L’adorabile tenebroso
(The Perfect Waltz, 2005)

Sebastian Reyne ha una missione: garantire alle sorelle l’infanzia serena che lui non ha avuto e un futuro luminoso. Così spedisce a Londra il suo agente con l’obiettivo di trovargli la moglie perfetta. Quel che conta è il carattere, la bellezza svanisce. Eppure, una volta nella capitale, il suo sguardo è subito catturato dall’effervescente Hope Merridew, una gloriosa creatura nata per il piacere e per la gioia, non pe
...ma lui aveva imparato negli ultimi mesi che se mostrava sufficiente pazienza, di solito scopriva che c’era un motivo per le sue azioni oltraggiose. Non necessariamente un buon motivo, ma pur sempre un motivo.
- Perché l’hai picchiata?
- Perché lei ha picchiato Dorie!
Sebastian si irrigidì. Quando erano arrivate a casa sua quelle due ragazzine ossute, Dorie silenziosa e tremante, Cassie ostile e falsamente indifferente, lui aveva subito riconosciuto i segni dei maltrattamenti.
...

Kawabata Yasunari: Mille gru


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kawabata Yasunari

Mille gru

Titolo originale dell’opera: Senbazuru
Traduzione di Mario Teti

2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835732532

Il libro
Il giovane Mitani Kikuji è stato iniziato all’amore dalla favorita del padre, ormai scomparso. Ma l’intrigante Chikako, anche lei ex amante del vecchio Mitani, fa di tutto per opporsi a questa relazione... Incentrato sulla cerimonia del tè e su tutti quegli oggetti rappresentanti della tipica estetica giapponese - a par
...«Anch’io l’ho confortata, ma lei dice che la voglia è proprio sul seno...»
«Ah.»
«Pensa a quando le nasceranno dei figli e lei avrà le mammelle gonfie; è questo, soprattutto, che la preoccupa. Se anche andasse tutto bene col marito, che accadrebbe con i piccoli?»
«Credi che a causa della voglia non uscirebbe il latte?»
«Non è questo... L’affligge il pensiero che, poppando, il bimbo la vedrà.
...

King Stephen e altri: Shining


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephen King

SHINING
(The Shining, 1977)

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’
...parlava invece in modo più sbrigativo: sarà meglio che filiate diritto, voialtri. All’occhiello spiccava un garofano rosso, forse per evitare che per la strada qualcuno scambiasse Stuart Ullman per il titolare dell’impresa di pompe funebri.
Mentre ascoltava Ullman, Jack ammise tra sé che, date le circostanze, con tutta probabilità non gli sarebbe piaciuto proprio nessuno, da quella parte della scrivania.
Ullman gli aveva posto una domanda che Jack non aveva afferrato. Molto male:
...

Landolfi Tommaso: Il mar delle blatte e altre storie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tommaso Landolfi

Il Mar delle Blatte
e altre storie

Mille libri di avventure ci hanno narrato del giovane eroe che arditamente parte, forte soltanto della propria fede in un alto destino, alla conquista di terre e mari impervi e lontani. Ma immaginiamo che l'eroe sia un qualunque ragazzo freudianamente turbato da vendicative insicurezze, guardiamolo trascinare verso un mare nero perché interamente coperto di blatte un padre reso imbelle e una fanciulla sadicamente abbandonata a un fantas
...un marinaio guercio, a torso nudo. Il capitano prese il pezzo di spago dalle mani dell’avvocato e glielo consegnò; quegli lo ricevé con poca buona grazia e s’allontanò brontolando. «Al diavolo!» borbottò distintamente quando fu a una certa distanza, e cominciò a giocherellare stizzosamente collo spago.
«Quello della bulletta!». Fu la volta di un altro e poi di altri due. Colui che ebbe i chicchi di riso fece per metterseli in petto fra la maglia e la carne.
«Bada a te, cane!
...

Lodoli marco: Diario di un millennio che fugge


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Lodoli.

Diario di un millennio che fugge.
Con uno scritto di Pietro Citati.

«Quando ha scritto Diario di un millennio che fugge, Lodoli doveva avere ventisei o ventisette anni: l'età, oggi, di un adolescente; e il libro ha la perfezione, l'assolutezza, la crudeltà, la disperazione dei libri degli adolescenti. Come loro, Lodoli ha chiesto tutto alla letteratura; e ha avuto tutto in dono da lei... Non voglio raccontare tutte le vicende, e comicissime, del libro: la fuga dalla casa, da
...una faccenda del genere. Davanti al caffè c'era un recinto dove riposava un toro nero. Fammi vedere come uccidi quel toro e non mi devi più nulla, disse l'ufficialetto, alle parole aggiungendo con le manine un gesto di incoraggiamento. Caracollando mio padre si avvicinò al recinto, lo scavalcò con uno sforzo supremo e si diresse incontro alla bestia. Si sentiva l'uomo più ridicolo dell'universo, stava per compiere una azione talmente stupida che mai sarebbe riuscito a cancellarne la vergogna.
...

Lodoli marco: Paolina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Lodoli

Paolina

Paolina ha quindici anni e la sensazione di averne diecimila. Di essere inutile eppure in qualche modo necessaria, come una montagna che fa da contrappeso al mondo impedendogli di precipitare.
Con l’immensa fatica degli ultimi, di chi ha solo il posto che gli è stato assegnato e nient’altro, Paolina percorre la sua strada con la forza e la purezza di una creatura celestiale chiamata a un compito supremo: andare più lontano e non essere mai infelice, neanche nell’infelicità.l’eternità.
...Paolina resta con la bocca aperta e dagli occhi chiari in quel buio colano due lacrime silenziose. Si alza in piedi, si tocca i capelli, s’allontana di qualche passo, fino al lettino di ferro, batte un piede, poi torna a sedersi.

- Non è possibile, - dice, e la voce è un filo grigio.

- Però è proprio così, - ribadisce il dottore.

- L’altra settimana ho comprato il test in farmacia e le striscette rosse non sono apparse.

- Sei incinta, non c’è dubbio.
...

Lodoli marco: Vapore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Lodoli.

Vapore.

Maria è una donna divisa fino alla fine dei suoi giorni tra due amori. Il marito, mago scapestrato che sorride felice all'insensatezza della vita. E il figlio, inquieto idealista che la vita vuole raddrizzarla.
Due uomini diversissimi, in eterno conflitto, ma uniti nella convinzione che esistere significa aggiungere qualcosa di nuovo al mondo, anche solo «un modo strano di tenere il cappello in testa».

«Un lavoro utile, un bambino che gioca, un uomo che bada ai c
...lunga lezione, come quando ero bambina e a fine anno avevo il quaderno in ordine, senza cancellature e senza macchie e mi dicevano brava. Di alcune persone non ricordo più il nome e il volto, so che ci sono state perché hanno lasciato una conca che testimonia un'antica presenza: ma in quel buco cresce solo l'ombra. Non sono così vecchia da accettare di seppellire tutto nella dimenticanza, certe sere mi prende ancora la nostalgia per quello che è stato e che non torna più nemmeno nel ricordo.
...

McLeen Serena: Il peso della vergogna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Serena McLeen

IL PESO DELLA VERGOGNA

Independently published, 2019

Luglio 1996, Villa Magnolia. Annabella Falconieri.

Il giardino era immerso in una quiete quasi surreale. La città, Torino, si presentava silenziosa come non mai. Il solito rumore incessante prodotto dal traffico, che si sentiva sempre in sottofondo, pareva essersi dissolto. Molte persone e famiglie erano partite per le vacanze estive e l’area urbana in pochi giorni si era quasi svuotata. Quel brusio costante sembrava non fare più parte del quotidiano.
...sono stati arrotolati, messi in grandi sacchetti di plastica trasparente e caricati su uno dei tre furgoni del servizio “Ditta traslochi Longhi”, che Annabella ha contattato per occuparsi del trasloco.
In piedi, guardandosi attorno, ripensa al momento in cui ha rivelato ai genitori il desiderio di intraprendere la difficile e incerta strada artistica della fotografia. Era lì a casa, in un tardo pomeriggio di metà settembre. Il padre era rientrato in anticipo rispetto al solito.
...

Nicoletto Anna: Amici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Nicoletto

Amici
 

Copyright testi © Anna Nicoletto
 
Questo romanzo è un’opera di fantasia. Personaggi e situazioni sono invenzioni dell’autore o utilizzati in modo fittizio. Qualsiasi analogia con fatti, eventi, luoghi o persone, vive o scomparse, è puramente casuale.
 
Copertina realizzata da Catnip Design - Be Sophisticated © | http://www.catnipdesign.it
Fotografo: Pavel Anton
Modello: Jonatan Mujica

Michaela Dawson è nei guai: il primo anno di college è cominciat
...«Sì, ma con una sola ragazza!»
Ora gli rompo il naso… oppure mi rompo la mano provandoci.
«Ma ti giuro che non ha avuto alcun significato.»
Per lui forse no, ma sicuramente lo ha avuto per me. Qualsiasi cosa ci metta di fronte ai limiti delle nostre fantasie lo ha.
Mi sforzo di mostrarmi spavalda compiendo un deciso passo avanti che, nelle mie intenzioni, dovrebbe farlo spostare.
Lui non si schioda.
«Micky» mi supplica, «lo so che è tutta colpa mia.
...

Ozpetek Ferzan: Cuore nascosto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ferzan Ozpetek.

Cuore nascosto.

© 2024 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Sicilia, agosto 1978. Alice ha appena sei anni quando una donna elegante e un po’ eccentrica si presenta a sorpresa a casa dei suoi genitori a Polizzi. È «zia» Irene, una parente di cui fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Rimasta vedova di un uomo molto ricco e non più risposata, vive a Roma, dove fa l’artista e conduce una vita libera e anticonformista. Alice non lo sa, ma questo incontro segnerà in modo radicale il suo destino.
...«Signorina, devi guardare qui!» le urlò qualcuno.

Con tutta quella luce negli occhi non riusciva a vedere nulla.

«Un po’ più a destra!»

Ubbidì e, guidata dalle spie luminose della cinepresa, corresse la postura.

«Allora, vediamo: Alice, parlaci di ciò che vuoi. Raccontaci qualcosa di te. Vai!» disse quello che sembrava il regista.

«Provino Alice uno. Ciak, azione!» gridò qualcun altro nel buio.

«Oh! Io... io...
...

Pedrinelli Andrea: La canzone a Milano dalle origini ai giorni nostri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Pedrinelli.

La canzone a Milano.
Dalle origini ai giorni nostri.

Ottobre 1935, la leggenda vuole che in una sola notte Giovanni D'Anzi componga Madonina, atto ufficiale di nascita della canzone milanese. La storia però comincia prima, tra canti popolari e filastrocche, e questo volume la percorre tutta, dalle musiche di strada fino ai rapper di oggi. Caratteristica principale della canzone milanese è quella di mescolare diversi generi di spettacolo come il varietà, il teatro, il ca
...canzone è un genere antichissimo. Ma se i primi documenti sonori non parlano di una canzone di Milano, grazie a importanti lavori di ricerca dalla tradizione emerge più di quanto si possa credere.
Ma cos'è una canzone?
“A disen la canzoon la nass a Napuli, e certament g'han minga tutt'i tort…” Giovanni D'Anzi, uomo di cultura, aveva messo le mani avanti fin dai primi versi della celeberrima Madonina, brano col quale vedrà la luce, in pieno Novecento, una vera tradizione di canzoni milanesi.
...

Pieranni Simone: Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Pieranni

Red Mirror
Il nostro futuro si scrive in Cina

Questo libro prefigura il nostro futuro prossimo. Quello quotidiano delle nostre case, delle città in cui abitiamo, fino ai nuovi e pervasivi usi che faremo degli smartphone. Ma questo futuro sta già accadendo in Cina: intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale... Lì, chi progetta il nostro mondo di domani è già all’opera.

Simone Pieranni dal 2006 al 2014
...Finito di mangiare, pago con WeChat. Nel frattempo scambio messaggi, ricevo documenti, prendo altri appuntamenti: tutto con la stessa app.
Esco dal centro commerciale e controllo sulla mappa di WeChat la zona dove devo andare per un altro appuntamento. Calcolo il percorso: prendo un autobus e poi la metropolitana e in entrambi i casi pago con WeChat. Nel frattempo acquisto on line i biglietti per un film da vedere l’indomani e spedisco dei soldi che dovevo a una persona, sempre via WeChat.
...

Regan Katy: Baciare uno sconosciuto a Central Park


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Katy Regan

Baciare uno sconosciuto a Central Park

Traduzione di Ilaria Katerinov

COSE DA FARE PRIMA DEI TRENT’ANNI

1. Andare a letto con un misterioso straniero (se possibile, Javier Bardem).

2. Diventare la regina del mambo.

3. Usare tutte e otto le lettere dello Scarabeo in una sola parola! «Zizzania», per esempio, sarebbe eccellente.

4. Nuotare nuda nel mare all’alba.

5. Baciare uno sconosciuto a Central Park.

Quando Liv muore per il gruppo di amici rimasti tutto si
...aperte su un altro universo, un mondo in cui le persone ballano e sorridono, e non sanno, perché non gli importa, dove finisce un giorno e ne comincia un altro. E poi qualcosa mi crepita dentro, bollicine di luce che si fanno strada nella gola ed escono dalla bocca, e mi riprometto di ricordare che questo, questo, è il sapore. Finalmente l’ho trovato.

La vita mi ha donato molto più di quanto osassi sperare. Amici che potrei sposare, per i quali darei la vita. Cos’ho fatto per meritarlo?
...

Scavo Nello: I nemici di Francesco. Chi vuole screditare il Papa. Chi vuole farlo tacere. Chi lo vuole morto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nello Scavo

I nemici di Francesco
Chi vuole screditare il papa. Chi vuole farlo tacere. Chi lo vuole morto.

Bergoglio lo sa. Alcune volte ne ha parlato in privato. Altre volte lo ha lasciato intendere in pubblico. Dentro e fuori la Chiesa ci sono ostacoli, resistenze, lotte. I serpenti si annidano negli ambienti curiali come nei centri di potere internazionali. Sugli oppositori interni già si scrivono pagine di cronaca e interi tomi, ma è anche la trincea esterna al perimetro del Vaticano a essere foriera di pericoli imprevedibili.
...informazioni» aggiungerà il direttore uscente delle forze speciali «mostrano chiaramente il pericolo rappresentato dal terrorista malese Zulkifli Marwan bin Hir. E neanche ora che Marwan è stato eliminato possiamo dire che il pericolo si sia estinto.»
La strage di poliziotti offusca la gioia appena vissuta per l’incontro con Francesco. Nel giro di una settimana le Filippine passano dall’euforia al pianto. L’intero paese si ferma per il lutto nazionale. Ma qualche testa deve cadere.
...

Varesi Valerio: A mani vuote


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valerio Varesi

A mani vuote

D’estate si aprono i serragli. Almeno così sembra, con tutti gli squilibrati che nella calura di agosto si scatenano, intasando di allarmi la radio della Mobile. Qualcuno è arrivato persino a rubare la fisarmonica al vecchio suonatore che si guadagna da vivere sulla scalinata del Teatro Regio. Oppresso dall’afa che toglie il respiro, il commissario Soneri di tutto ha bisogno tranne che di un caso difficile. Eppure è questo che lo aspetta in una via del ce
...un’auto. Dal cortile partirono un paio di pattuglie rientrate per accertamenti: sembrava che il temporale prendesse vigore e da un momento all’altro sarebbero stati tuoni e fulmini se avessero dato la parola alle rivoltelle.
“Una rissa al 13 di via Trento davanti al bar” annunciò ancora Pasquariello. “Si stanno prendendo a bottigliate almeno in quindici” urlò alle auto in zona.
“Chiediamo rinforzi ai cugini?” intervenne allora rauco il vicequestore, alludendo ai carabinieri.
...

Veltroni Walter: La condanna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Veltroni

La condanna

Giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno, quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. Intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. Tranne uno, Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944.
Il giovane gior
...alla porta, per dirti che purtroppo le esigenze della Compagnia richiedono una riduzione del personale: «Dopo il Covid... dopo la guerra... dopo il crollo di Wall Street... dopo le cavallette... dobbiamo ridurre gli organici. Poi l’intelligenza artificiale, sa...».
Quella che era al mio posto l’hanno licenziata così, da un giorno all’altro. Che poi “licenziata” è una parola forte, visto che aveva solamente un contratto a tre mesi: «Si comincia sempre così. Basta entrare...».
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download.
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale.
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone.
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Ricettario di cucina
Maschera semplificata per traduzioni con Google

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico