USO DI DISPOSITIVI CON TECNOLOGIA ASSISTIVA

Martedì 5 luglio 2022


Presentazione della pagina


VLC spiegazioni

(cartella varie)


Nunziante Esposito

Come installare gli script e come usare VLC

Scarica il file in formato Word

Il software multimediale VLC ha tantissimi comandi che, per un vedente che utilizza il mouse, non sono difficili da utilizzare.

Per noi che usiamo uno screen-reader, l'utilizzo dei tantissimi comandi che si possono usare diventa alquanto difficile, anche se, per chi utilizza Jaws, ci sono gli script che ci consentono di poter usare i comandi principali, quelli che sono spiegati di seguito.

Come installare gli script:

1. Entrare nella cartella degli script che trovi nel file zip tra i software di questo mese e, dopo aver selezionato tutti i file, copiarli negli appunti di Windows con control più C.

2. la cartella dove si devono incollare gli script per le versioni di Windows da Windows 7 a Windows 10, la troviamo in questo percorso: "C:\Users\pc333\AppData\Roaming\Freedom Scientific\JAWS\18.0\Settings\ita\". Essendo il mio nome Utente PC333, si deve sostituire tale nome utente con il proprio. Si può anche aprire il percorso di questa cartella, inserendo il mio percorso con un copia ed incolla nel campo di ricerca che si apre premendo il tasto Windows, ovviamente, sostituendo il nome utente e il numero della versione di Jaws installata.

3. Una volta che si apre il percorso, la prima cartella che troviamo è personalizzedsettings, quindi, basta incollare i file degli script.

4. Chiudere con alt più F4.

Copiati gli script nella cartella impostazioni personali di Jaws, vediamo come rendere predefinito VLC per ogni tipo di file. La procedura è uguale per qualsiasi file multimediale, quindi la spiegazione che segue e che è indicata per un file MP3 sarà uguale per qualsiasi file multimediale:

1. Posizioniamoci su un file con estensione MP3.

2. Premiamo la combinazione di tasti shift più F10.

3. Dal menu di contesto che si apre, scegliere il comando Apri con ... e premere invio.

4. Si apre la lista di tutti i software che possono utilizzare i file multimediali, quindi, con la lettera V, cerchiamo il programma VLC.

5. Con il tasto tab, ci spostiamo sulla casella di controllo e che deve essere attivata con spazio, apri sempre con questo programma.

6. Con tab, portarsi sul tasto OK e premere invio o spazio.

Si avvia il file MP3 con VLC che possiamo chiudere con il tasto F4.

Ripetere per qualsiasi altro tipo di file.

Ecco come gestire i file multimediali con VLC, sia per i file singoli, sia per le cartelle di file. Per avviare un file multimediale, dopo aver reso VLC predefinito per quel file, basta premere invio dopo averlo selezionato con le frecce direzionali come si fa con qualsiasi file. Se ci si posiziona su una cartella con al suo interno i file multimediali, per avviarne la sequenza in ordine alfabetico, ci si deve posizionare sulla cartella e non entrare al suo interno. Una volta che siamo posizionati sulla cartella, premere il tasto applicazioni, con freccia giù, trovare il comando riproduci con VLC e premere invio. Una volta che si è avviato un brano o una sequenza di brani, i comandi sono i seguenti:

1. Tasto funzione F4: interrompe il file in riproduzione e chiude il programma.

2. Tasto funzione F9, brano precedente per una sequenza di brani, oppure, inizio del brano in riproduzione.

3. Tasti funzione F10 ed F11, Pausa e Play per entrambi.

4. Tasto funzione F12, per la sequenza di brani, va al brano successivo e, quando la sequenza è terminata, inizia da capo.

5. Barra spaziatrice, pausa e play come i tasti F10 ed F11.

6. Tasto + (più), a destra della e accentata, avanti veloce nel brano in riproduzione.

7. Tasto è accentata, indietro veloce nel brano in riproduzione.

8. Se ai due tasti, avanti veloce e indietro veloce, si aggiunge il tasto control, diventano avanti velocissimo e indietro velocissimo. Questi comandi sono molto utili quando si va avanti e indietro in un video in riproduzione, magari per cercare un punto specifico.

9. Tasto i accentata, aumenta il volume.

10, Tasto apostrofo, a sinistra della i accentata, diminuisce il volume.

Questo software è molto completo ed è un peccato che non tutto sia possibile sfruttare con uno screen-reader. Per rendersi conto di quello che consente di fare, basta navigare i menu che sono dei normali menu di Windows. Segnalo solo che nel menu strumenti ci sono le preferenze e che per verificare se ci sono aggiornamenti, andare nel menu aiuto.

Nota bene: per gli aggiornamenti, ove ce ne fossero, basta scegliere di installarli e vengono scaricati. Alla fine parte l'aggiornamento e basta andare sempre avanti, scegliendo, se non è stato fatto la prima volta, di installare la versione completa.

Per contattare Nunziante Esposito:
www.bdciechi.it/contact.php?iden=nunziante&lang=it




Pulsanti di navigazione

Articolo precedente varie/Tandem di Jaws
Articolo successivo Windows 10. Spiegazioni pratiche/Parte 01. Introduzione
Vai all'indice

Accedi a un articolo per numero


Premere questo pulsante per aprire l'articolo corrispondente.


Torna a inizio pagina


Risorse in rete

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti
Cosa sono le tecnologie assistive?
Universal Access - Notizie, Guide, Tutorial su iphone, Mac, Apple
Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM
Eccellente manuale PHP, chiaro ed esauriente
Centro Internazionale del Libro Parlato Feltre
Fuori serie-Esperienze d'informatica (hardware e software), elettronica, audio e altro
Salottopertutti

Aggiornamento: mercoledì 25 maggio 2022
Software Copyright © 2011-2022 Giuliano Artico