USO DI DISPOSITIVI CON TECNOLOGIA ASSISTIVA

Martedì 5 luglio 2022


Presentazione della pagina


Skype8 Comandi e spiegazioni senza script

(cartella varie)


Nunziante Esposito

Che cosa sono i tasti di scelta rapida e come utilizzarli in Skype 8

Scarica il file in formato Word

I tasti di scelta rapida sono combinazioni specifiche di due o più tasti sulla tastiera da utilizzare quando si usa un determinato software e quando chi lo ha programmato le ha previste.

Queste combinazioni di tasti servono per consentire all'utilizzatore del software di usare in modo semplice alcune funzionalità del programma anche con la tastiera. Ovviamente, queste combinazioni di tasti servono indispensabilmente per chi è costretto ad usare la tastiera, come i disabili visivi, ma servono anche per chi non vuole usare il mouse. Specificamente, consentono di utilizzare in modo più semplice e veloce certi comandi che, diversamente, sarebbero raggiungibili attraverso i menu e con grande perdita di tempo.

Microsoft sta da tempo aggiornando Skype e, con il tempo, sta implementando in questo software anche queste combinazioni di tasti. Con le ultime versioni 8, si può utilizzare una serie di scorciatoie da tastiera per molte funzioni, come per esempio, uscire velocemente da Skype, inviare un file, copiare testi e molto altro ancora.

Avendo intercettato queste combinazioni di tasti nella guida di Skype, ve le propongo, in modo che le possiamo utilizzare tranquillamente senza avere il bisogno di utilizzare script di terze parti.

Nel testo che segue, per ogni comando, sarà spiegato anche come ci si comporta con i comandi da tastiera, in modo da capire come agire per impostare Skype per i propri bisogni e come usare questo software per le solite conversazioni private singole o di gruppo. Ovviamente queste spiegazioni sono relative alla versione 8 di Skype che Microsoft sta rendendo, come tutti i suoi software, accessibile ed usabile anche per i disabili visivi.

Vediamo quali sono i tasti di scelta rapida in Skype 8 per Desktop e come comportarsi dopo averli premuti.

Avviato il programma con l'icona che l'installazione posiziona sul desktop, si apre la finestra principale di Skype.

Se si preme tab ripetutamente, ci portiamo sul campo dove ci viene detto: Altre opzioni, menu a pulsante. Jaws emette il suono tipico di attivazione maschere, come se dovessimo scrivere. Se si preme spazio, si apre un menu con le opzioni possibili.

Con le frecce verticali troviamo: Impostazioni, Guida/Commenti e Disconnetti. Ovviamente, il comando Disconnetti serve a disconnettere l'utente per connettere un altro utente, mentre Guida/commenti, serve per andare su internet e cercare nella guida per leggere tutte le spiegazioni che vogliamo conoscere su questa nuova versione, compreso la raccolta di tasti rapidi che in questo scritto analizzeremo uno ad uno.

Scegliendo impostazioni e premendo invio, si apre la finestra delle impostazioni che è molto diversa da quella della versione 7. Siamo posizionati sul pulsante Chiudi, quindi, premendo la barra spazio, si chiude la finestra Impostazioni.

Su questa finestra ci si sposta sui vari campi con il tasto tab e per ogni campo troviamo un pulsante che apre a sua volta una nuova finestra e così per tutte le finestre, si può aprire quello che è disponibile e si può attivare/disattivare le opzioni come si desidera, per impostare al meglio Skype per le proprie esigenze.

Premiamo tab e siamo su Account e Profilo, pulsante, e premiamo la barra spazio. Si apre la finestra per poter impostare le varie opzioni del nostro account. Premendo tab, siamo sul pulsante Indietro, per ritornare alla finestra principale. Premendo ancora tab, possiamo inserire o sostituire l'immagine associata al nostro account. Premiamo barra spazio.

Premendo barra spazio, si apre una nuova finestra nella quale possiamo aggiungere una immagine da associare all'account, se non la possediamo, sostituirla, se ne abbiamo una, o eliminarla se non vogliamo averne. Si può impostare anche se farla vedere a tutti o solo ai propri contatti, attivando una delle due caselle di controllo presenti. Appena si entra in questa schermata, premendo tab si trova il pulsante indietro per tornare da dove siamo partiti.

Premendo ancora tab, troviamo il pulsante per aprire il menu dal quale si sceglie una delle tre voci presenti con le frecce e si preme invio per confermare. Se si deve aggiungere una foto, si sceglie il comando apposito e si preme invio. Si apre la solita procedura di esplora risorse per scegliere la foto dal disco rigido e, una volta trovata la foto, si conferma andando con tab sul pulsante apri e premendo invio.

Si ritorna sulla schermata della foto dell'account e premendo tab, si può scegliere di far vedere la foto da tutti o dai soli contatti personali, attivando una delle due caselle di controllo. Con tab si sceglie poi il pulsante indietro e si preme la barra spazio.

Premendo tab, si va sugli altri campi che contengono ognuno un pulsante per aprire un menu con il quale si può modificare le impostazioni del proprio account sul sito di Skype. E' un po' ostico l'utilizzo, ma con un poco di pazienza si riesce ad accedere alle proprie impostazioni personali. Chi ha aggiornato dalla versione 7 di Skype, praticamente in questa sezione non deve fare nulla se non deve cambiare le impostazioni personali. Però, per tutte le impostazioni, ci si collega ad Internet con il browser predefinito e si cambiano le impostazioni dal proprio account. Per capirci, è come se ci si collegasse ad Internet normalmente, si aprisse il sito http://www.skype.it e si accedesse al proprio account inserendo Nome Skype e Password.

Dopo aver visto ed eventualmente modificato le opzioni personali, con tab, cerchiamo il pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Premendo tab, ci spostiamo sul pulsante Generali e premiamo barra spazio. Si apre la finestra delle impostazioni generali. Qui, premendo tab, troviamo il pulsante indietro, poi i pulsanti per definire in che modo avviare e lasciare attivo Skype. sono pulsanti ad attivazione che si attivano/disattivano con la barra spazio, quindi, si può stabilire in che modo avviare Skype e se tenerlo attivo. Fatte le modifiche secondo il proprio bisogno, con tab, ci portiamo sul pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con il tasto tab, ci portiamo su Aspetto e premiamo barra spazio per aprire le impostazioni di grafica. Per un cieco assoluto, questa scheda delle impostazioni serve a poco, ma è molto utile agli ipovedenti che possono scegliere un tema per colori e contrasti più adatti alla propria condizione di visus. Fatte le scelte, con tab ci portiamo sul pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con tab, ci portiamo sul pulsante Audio e Video, dove premiamo barra spazio. Si apre la scheda per impostare e verificare audio e video, secondo quello che si sta usando, compresa una prova per verificare che tutto funzioni per il meglio, facendo una chiamata con il servizio di prova di Skype. Praticamente si scelgono le impostazioni per la webcam, il microfono e per i parametri degli stessi, per poi fare una chiamata di prova. Terminata la modifica di questa scheda di opzioni, con tab ci portiamo sul pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con il tasto tab, ci portiamo sul pulsante Chiamate e premiamo barra spazio. In questa scheda si imposta l'utenza se si possiede una linea telefonica Skype e si impostano le opzioni per le chiamate, compreso chi ci può chiamare e la nazione in cui siamo. Fatte le modifiche come ci aggrada, con tab, ci spostiamo sul pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con tab, ci portiamo sul pulsante Messaggistica e premiamo la barra spazio. Si apre la scheda per poter stabilire se usare le emoticon, se salvare automaticamente i file che ci vengono inviati nelle chat, stabilire in quale cartella vengono salvati questi file, Salvare le chat, eccetera. C'è un campo che sembra un campo editazione, come quello per aprire le impostazioni ad inizio di questo scritto, campo per modificare la grandezza del testo delle chat, utile per gli ipovedenti, si preme barra spazio per aprire il menu, frecce per scegliere la grandezza del carattere e invio per fare la scelta. Terminate le modifiche, con tab cerchiamo il pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con tab, cerchiamo il pulsante Notifiche e premiamo barra spazio. In questa scheda ci sono dei pulsanti ad attivazione/disattivazione per fare le scelte sulle notifiche che si desidera avere per ogni evento. Ognuno sceglie le notifiche che desidera. Terminate le scelte, premiamo tab fino al pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con tab, ci portiamo sul pulsante Contatti e premiamo la barra spazio. Si apre la scheda delle opzioni dei contatti, dove oltre a trovare i contatti bloccati con la possibilità di sbloccare qualche contatto, si può scegliere anche come farsi trovare su Skype. Per i contatti bloccati, troviamo per ognuno un pulsante da attivare e, una volta attivato, con tab troveremo il pulsante per sbloccarlo. Ovviamente una volta selezionato il contatto, si possono fare anche altre azioni, tutto accessibile con il solito utilizzo di tab, frecce e barra spazio. Per il nostro account, possiamo stabilire come farci trovare su Skype, quando utenti Skype fanno le ricerche per cercare nuovi utenti. Fatte le scelte, con tab ci portiamo sul pulsante indietro e premiamo barra spazio.

Con tab, ci portiamo sull'ultima voce delle impostazioni, Guida e Feedback e premiamo barra spazio. In questa scheda troviamo tutti i comandi per collegarci al sito Skype e per richiedere assistenza, ma anche per fornire feedback su eventuali bug del programma. Inoltre, si può anche fare una valutazione dell'applicazione. Terminato di visionare o utilizzare questa sezione, con tab, ci portiamo sul pulsante indietro e premiamo barra spazio. Ancora tab fino a chiudi e premiamo barra spazio per chiudere la finestra delle impostazioni.

ci ritroviamo nel punto da dove siamo partiti: Altre opzioni, quello che con Jaws sembra un campo editazione. Qui possiamo premere di nuovo la barra spazio e apriamo di nuovo il menu che oltre ad impostazioni, ha anche i comandi Guida/Commenti, e Disconnetti. Se si sceglie Guida e Commenti, si apre una finestra nella quale è indicata la versione di Skype che si sta usando e se è aggiornata, oltre ad avere tutti i pulsanti che abbiamo già visto nell'ultima scheda delle impostazioni. Per capirci, quella scheda dove possiamo chiedere aiuto, inviare un feedback, vedere lo stato, eccetera. Con il comando del menu Disconnetti, invece, si apre una finestra che ci chiede conferma se vogliamo veramente disconnettere Skype, con la possibilità di attivare una casella per cancellare anche le impostazioni di nome utente e password. Questa opzione è molto utile se si condivide il computer con qualcun altro, esempio tipico se si condivide il computer in ufficio.

Chiuso il menu, siamo di nuovo sulla schermata iniziale. Qui, digitando le combinazioni di tasti implementate da Microsoft per Skype Desktop, di seguito, provando quello che avviene, vedremo cosa si può fare usando la tastiera.

Control più I, si apre il pannello di notifica.

Premendo questa combinazione di tasti, nel mio Skype, premendo tab, ad un certo punto mi dice nessuna notifica se non ci sono notifiche altrimenti mi dice quante notifiche ci sono. Per poter leggere le notifiche, con tab raggiungo il campo apposito e posso leggere le notifiche che mi hanno lasciato.

Control più , (Control più virgola), Si aprono le impostazioni dell'applicazione.

Premendo questa combinazione di tasti, si apre la stessa schermata delle impostazioni che abbiamo raggiunto da quel menu che sembra un campo editazione e con etichetta Altre Opzioni.

Control più H, Consente di aprire la Guida nel browser predefinito.

Premendo questa combinazione di tasti, si apre la guida nel browser predefinito, la stessa che si apre con i comandi dell'ultima scheda delle impostazioni viste sopra. In questa guida si può cercare quello che si desidera, selezionando la piattaforma sulla quale si sta usando Skype.

Control più D, Si apre la possibilità di fare una telefonata.

Premendo questa combinazione di tasti, viene visualizzato il tastierino numerico sulla barra di avvio di Skype, mostrando il tastierino numerico e tutto quello che serve per poter fare una telefonata. Ovviamente si deve avere credito Skype. E' tutto accessibile ed i numeri di telefono da chiamare si possono digitare tramite dei pulsanti abbinati ad ogni numero. Si naviga la finestra con il tasto tab e per ogni campo si usano gli altri comandi come le frecce direzionali.

Control più N, Consente di avviare una nuova chat in modalità voce o in modalità scrittura.

Premendo questa combinazione di tasti, il cursore si posiziona sul pulsante chiudi, con il quale possiamo chiudere se abbiamo aperto la finestra per sbaglio. Premendo freccia giù, siamo sul pulsante cerca, per cercare, con un campo editazione, un contatto con il quale vogliamo aprire una chat.

Se non si vuole fare la ricerca, ma vogliamo scorrere la lista dei contatti per scegliere il contatto con il quale vogliamo aprire una chat, basta premere freccia giù e siamo sulla lista di tutti i contatti, prima i preferiti e poi tutti gli altri.

Per ogni contatto, troveremo un pulsante con il quale possiamo aprire la finestra della chat e nella finestra troveremo con tab il campo editazione per poter scrivere la chat scritta da inviare al contatto scelto.

Ovviamente, nella finestra possiamo utilizzare anche i comandi per fare altre cose, come, per esempio, fare una chiamata al contatto premendo il comando da tastiera shift più control più P.

Con tab, subito dopo il campo editazione, troviamo un pulsante con etichetta altro. Se premiamo con barra spazio questo comando, possiamo fare altre azioni, ognuna con un pulsante apposito, tutte da sperimentare: Aggiungi file, Invia contatti a questa chat, Trasferisci denaro, Condividi la tua posizione, Videomessaggio e Componenti aggiuntivi. Provare per credere, si apre un mondo tutto nuovo per gli utilizzatori di Skype che consente di fare tantissime delle cose che già facciamo, in genere, con gli smartphone e le app.

Control più G, Nuovo gruppo.

Premendo questa combinazione di tasti, si può comporre un nuovo gruppo per poter creare una chat di gruppo. In pratica, creando un nuovo gruppo, si fanno delle scelte:
- Si sceglie una immagine, come visto per il nostro profilo.
- Si Inserisce un nome per il gruppo.
- Si scelgono le persone della nostra lista contatti, attivando per ognuno da scegliere una casella di controllo. Praticamente tutto accessibile. Terminato la composizione del gruppo, si preme barra spazio sul pulsante Fatto che si raggiunge con il solito tab.

Control più F, Trovare nella conversazione corrente.

Questa combinazione di tasti non si capisce bene a cosa serva. Essendo il comando trova di Jaws, molto probabilmente serve a cercare del testo nella chat alla quale si sta partecipando o che si sta analizzando.

Shift più Invio, Selezionare messaggio successivo nei risultati della ricerca.

Premendo questa combinazione di tasti, viene selezionato il testo dopo aver fatto una ricerca nella chat corrente o che si sta analizzando. Premendo solo Invio, si Seleziona il messaggio precedente nei risultati della ricerca.

Alt più Shift più F, Creazione di messaggi business sullo stato attivo.

Anche questa combinazione di tasti non si capisce a cosa serva; molto probabilmente serve a creare un nuovo messaggio quando si ha attivo un collegamento. (Da sperimentare).

Control più Shift più S, Ricerca di utenti, gruppi e messaggi.

Premendo questa combinazione di tasti, si apre la finestra per cercare nella lista dei propri contatti quello che si vuole, persone, gruppi e messaggistica. Si utilizza con i soliti comandi tab, frecce e barra spazio.

Alt più 1, Accedere a chat recenti.

Premendo questa combinazione di tasti, si apre la finestra delle chat recenti. Con il tab, si raggiunge la lista delle chat recenti e per ogni nominativo si può aprire la chat, leggere le chat scambiate con il contatto scelto, inviare un messaggio in chat, fare una chiamata vocale o video, uscire con il pulsante indietro. Fare attenzione ad ascoltare completamente Jaws dopo il pulsante Componenti aggiuntivi che è in fondo alla pagina, per non perdere tempo.

Alt più 2, Aprire Contatti.

Premendo questa combinazione di tasti, Si apre sulla pagina la lista di tutti i nostri contatti. Con tab, si raggiunge la lista dei contatti e si scorre con le frecce.

Alt più 3, Aprire schermo per il contatto collegato. robot.

Premendo questa combinazione di tasti, non avviene nulla e non si capisce come usare questa combinazione di tasti. (Da sperimentare).

Control più A, Invia commenti.

Premendo questa combinazione di tasti, non avviene nulla e non si capisce come usare questa combinazione di tasti. (Da sperimentare).

Control più R, Fare il refresh dell'applicazione.

Premendo questa combinazione di tasti, non avviene nulla e non si capisce come usare questa combinazione di tasti. (Da sperimentare).

Control più T, Apri Temi.

Premendo questa combinazione di tasti, si apre la finestra per impostare un tema per la grafica di Skype, utile soprattutto agli Ipovedenti.

Control più Shift più T, Passare dalla modalità chiara a quella scura e viceversa.

Premendo questa combinazione di tasti, si passa ad una visualizzazione chiara o scura. Per l'effetto, lo vedranno sicuramente gli ipovedenti.

Zoom: utilizzare Alt più V per visualizzare il menu di visualizzazione per eseguire lo zoom avanti, quello indietro o ripristinare le dimensioni effettive, usando le voci di menu. Però, si possono usare anche le combinazioni di tasti che seguono: Control più Shift più =, Per eseguire lo zoom in avanti. Control più -, Per eseguire lo zoom indietro. Control più 0, Per le dimensioni effettive.

Freccia su dopo l'Invio di un messaggio, Consente di modificare l'ultimo messaggio inviato.

Control più P, Consente di mostrare il profilo della conversazione corrente.

Premendo questa combinazione di tasti all'interno di una chat con una persona, si apre una nuova finestra con il profilo e con la possibilità di fare molte cose, tra cui anche bloccare l'utente. Alla fine della finestra, c'è il pulsante che chiude il profilo utente.

Control più Shift più A, Aggiungi una persona alla conversazione.

Premendo questa combinazione di tasti mentre si è in una conferenza, si aggiunge la persona che chiama alla conferenza.

Control più Shift più E, Nascondere una conversazione.

Control più Shift più U, Contrassegnare un elemento come non letto.

Control più Shift più K, Avvia la videochiamata. Attiva o disattiva il video.

Control più Shift più G, Selezionare più messaggi nella conversazione.

Control più Shift più P, Avvia o rispondi alla chiamata audio.

Premendo questa combinazione di tasti mentre è aperta una chat, si avvia la chiamata. Se qualcuno sta chiamando, risponde alla chiamata. Se si è sulla lista contatti, premendo invio su un contatto, si apre la finestra del contatto e si può usare questo comando per chiamare.

Control più Shift più F, Consente di inviare un file.

Premendo questa combinazione di tasti mentre è aperta una chat, si apre esplora risorse per inviare un file memorizzato sul disco.

Control più Shift più G, Apri galleria.

Control più S, Scatto istantaneo con la Webcam. (snapshot).

Premendo questa combinazione di tasti, si effettua una foto istantanea con la webcam.

Control più E, Rifiuta o Termina la chiamata.

Premendo questa combinazione di tasti mentre è aperta una chat vocale, oppure mentre si riceve una chiamata, si chiude la chiamata o si rifiuta la chiamata.

Control più M, Silenzioso.

Premendo questa combinazione di tasti mentre è aperta una chat vocale, si esclude il microfono.

***

Anche se esistono di default questi comandi da tastiera per usare la versione 8 di Skype, alcuni di questi comandi non funzionano e non se ne capisce il perché. Però, siccome da prove fatte, qualcuno dei comandi funziona in determinate condizioni, mi viene naturale pensare che occorre usare il programma e fare delle prove più approfondite per cercare di capire in che condizioni li possiamo usare.

Tanto per dire, se qualcuno ci sta chiamando, premendo shift più control più P, si risponde, ma se si vuole chiamare un contatto, il comando è lo stesso, non basta aver selezionato il contatto dalla lista, ma bisogna aprire la finestra del contatto premendo invio e poi con questa combinazione di tasti si può effettuare la chiamata.

Insomma, come per qualsiasi altro programma complesso come Skype che contempla al suo interno tutta una serie di funzionalità, bisogna giocoforza imparare ad usarlo, ma non essendoci al momento un manuale esplicito per capire a fondo come usarlo con uno screen-reader, c'è solo da smanettare.

Nonostante quello che ho sperimentato e scritto sopra, di prove se ne possono fare ancora tante, quindi, invito tutti gli smanettoni, o cosiddetti tali, ma anche chi ha buona volontà che ha un po' di tempo da dedicarci, a provare a capire come e in quali condizioni utilizzare i comandi sopra elencati.

Insomma, si tratta di fare delle prove pratiche di utilizzo per cercare di capire meglio come usare queste combinazioni di tasti, in modo da tirar fuori le condizioni precise in cui utilizzare questi comandi. In pratica, significa solo utilizzare Skype 8 tenendo presente questo scritto.

Se avete voglia di condividere quello che sperimentate e che avete scoperto, scrivetemi e sarà un piacere poterlo divulgare attraverso le pagine di questo giornale.

Per contattare Nunziante Esposito:
www.bdciechi.it/contact.php?iden=nunziante&lang=it




Pulsanti di navigazione

Articolo precedente varie/Servizio cloud PCloud
Articolo successivo varie/Software OCR
Vai all'indice

Accedi a un articolo per numero


Premere questo pulsante per aprire l'articolo corrispondente.


Torna a inizio pagina


Risorse in rete

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti
Cosa sono le tecnologie assistive?
Universal Access - Notizie, Guide, Tutorial su iphone, Mac, Apple
Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM
Eccellente manuale PHP, chiaro ed esauriente
Centro Internazionale del Libro Parlato Feltre
Fuori serie-Esperienze d'informatica (hardware e software), elettronica, audio e altro
Salottopertutti

Aggiornamento: mercoledì 25 maggio 2022
Software Copyright © 2011-2022 Giuliano Artico