USO DI DISPOSITIVI CON TECNOLOGIA ASSISTIVA

Martedì 5 luglio 2022


Presentazione della pagina


Libri in formato Daisy

(cartella varie)


Nunziante Esposito

Lettura dei libri in formato Daisy

Scarica il file in formato Word

Man mano che vengono programmati e messi a disposizione di tutti i ciechi sempre di più i libri in formato Daisy, ci dobbiamo confrontare anche con il tipo di lettura che, con questo tipo di file, non è la solita lettura di un testo normale. Infatti, questo tipo di libro ci consente di usufruire di una lettura più organizzata, ricerche più appropriate e gestione della lettura più efficiente.

Unico problema che non abbiamo mai preso in considerazione: l'uso di un programma per poterli leggere in modo accessibile da computer e che, per chi usa Jaws, abbiamo da anni. Questo software viene installato di default quando si installa Jaws ed inserisce una icona apposita sul desktop per avviarlo.

Niente di trascendentale e molto probabilmente, non sapendo di cosa si trattasse, magari ne abbiamo anche cestinato l'icona. Se fosse così, basta andare nel disco C, tra i programmi installati e riposizionare l'icona sul desktop. Il file eseguibile del programma lo troviamo nel seguente percorso: C, Program Files, Freedom Scientific, FSReader, 3.0, FSReader.exe.

Una volta raggiunto il file, premere il tasto applicazioni, scegliere invia A, sottomenu, dal sottomenu scegliere invia a....desktop e premere invio per creare l'icona sul desktop.

Rimessa a posto la sua icona, quindi, abbiamo la possibilità di avviarlo da desktop, vediamo di capire come poterlo utilizzare per leggere in modo accessibile un file Daisy, magari scaricando un libro in questo formato dal sito del libro Parlato on line dell'unione.

Ecco alcune indicazioni per l'uso di FSReader della Freedom Scientific.

Le indicazioni che seguono ci serviranno a capire come poter leggere un libro con FS Reader, indicazioni che sono necessarie in quanto il suo manuale in lingua inglese non è stato mai tradotto in italiano dal rivenditore ufficiale. L'uso di questo programma, giusto per iniziare con il piede giusto, non è difficile, come si può capire continuando a leggere questo articolo.

Il programma di lettura FSReader è un software della Freedom Scientific, che consente di leggere in modo accessibile tutti i testi in formato Daisy a persone affette da cecità o che hanno più o meno danni all'apparato visivo, sia ipovedenti, sia anziani.

Come già indicato sopra, FSReader viene installato automaticamente quando si installa una versione di Jaws o di Magic a partire rispettivamente dalle versioni di Jaws 6 e di Magic 9.5. Per chi lo avesse addirittura disinstallato e volesse installarlo di nuovo, può scaricare FSReader dal sito della Freedom Scientific, http://www.freedomscientific.com sito in lingua inglese, e installarlo.

Questo software, che inizialmente era una versione dimostrativa ed in versione beta, a partire dalla versione 11 di Jaws, come per tutte le versioni successive, è un programma definitivo, un lettore vero e proprio che consente di leggere i file Daisy.

Se abbiamo l'icona sul desktop, o perché è stata creata Durante l'installazione di Jaws, oppure abbiamo creato noi l'icona di FSReader come spiegato sopra, possiamo usare questa icona dal desktop per avviare il programma.

Altra opportunità ci viene fornita dal Menu Avvio e troviamo il comando in tutti i programmi, Freedom Scientific, FSReader, e nella cartella del programma troviamo gli appositi collegamenti, con i quali lo si può avviare.

Per poterlo provare, ma diciamo pure per imparare ad usarlo, verificando tutte le sue peculiarità, bisogna avere a disposizione un libro in formato Daisy.

Consiglio, qualora foste già iscritti al servizio del Libro Parlato on-line UICI, di scaricare un libro in questo formato, effettuando tutte le prove del caso.

Ecco tutto quello che è possibile fare con questo programma:

Per prima cosa, preleviamo un libro in formato Daisy dal sito: http://lponline.uicbs.it/login oppure da qualsiasi altro sito o supporto di memorizzazione o disco.

Copiamo il file in una cartella apposita che consiglio di creare nella cartella Documenti per averla subito a portata d mano.

Se il libro è in formato zip, lo scompattiamo e copiamo in questa cartella la cartella che contiene tutti i file del libro Daisy.

Una volta che abbiamo disponibile il libro in formato Daisy in questa cartella, passiamo a verificare come poterlo leggere. Per prima cosa, dobbiamo avviare il programma FSReader, quindi ci portiamo sul desktop, cerchiamo l'icona di FSReader e premiamo invio. Ovviamente, si apre la schermata principale.

Per prima cosa, facciamo quello che si fa ogni volta che si apre un programma per la prima volta: ci accertiamo se abbiamo la finestra ingrandita. Se non è ingrandita, premiamo alt più barra spazio, freccia giù fino a ingrandisci e premiamo invio. Questa finestra si presenta come una qualsiasi finestra di Windows, con la barra dei menu e con altri elementi che vediamo di seguito.

Per poter caricare nel programma il file Daisy del libro che abbiamo copiato nella cartella dei file Daisy, predisposta in precedenza, e poterlo mettere a schermo per leggerlo, dal menu file, scegliamo apri e premiamo invio.

Si apre la finestra in esplora risorse, premiamo shift più tab per fare prima, e tra le cartelle, cerchiamo ed apriamo la cartella Documenti. Aperta la cartella Documenti, cerchiamo la cartella Daisy da noi predisposta, ma può anche chiamarsi con un altro nome da noi scelto, e apriamo con invio. In questa cartella, troveremo la cartella del libro che abbiamo copiato in precedenza. Se apriamo con invio, troviamo il file ncc.html.

Nota bene:

1. La prima volta che si apre il programma, Esplora risorse, premendo shift più tab, contiene l'ultima cartella che abbiamo usato, quindi sarà più laborioso cercare Documenti e poi Daisy, ma per tutti i successivi utilizzi, quando si usa il comando Apri del programma, premendo shift più Tab, ci troveremo subito nella cartella Daisy.

2. Ogni libro in formato Daisy, al momento di caricarlo nel programma, mostra il file ncc.html. Questo file ha lo stesso nome ed estensione per tutti i libri di questo formato e serve a caricare il libro nel lettore FSReader. Infatti, premendo invio su questo file si carica il libro nel lettore.

3. Se premendo invio su questo file il lettore manifesta un errore di caricamento del libro, significa che il libro che si sta tentando di leggere non è stato programmato in modo corretto. Inutile tentare di aprirlo se non viene corretto, modificando tutti i suoi file errati. Generalmente si tratta dei file per la gestione dei file audio del libro.

4. Se nella cartella Daisy abbiamo copiato più libri, avremo tante cartelle per quanti libri abbiamo copiato, e ognuna ha come etichetta il nome del libro che contiene.

Dopo aver caricato il libro nel lettore, nella finestra principale troviamo dei link con delle etichette molto esplicative che sono le sezioni del libro. Possiamo spostarci su questi elementi, sia con le frecce, sia con il tasto tab.

Oltre alla finestra principale del programma, abbiamo un'altra finestra che ci mostra il libro in una visualizzazione ad albero. Se vogliamo spostarci sulla visualizzazione ad albero, basta premere il tasto F6.

Nel riquadro con la visualizzazione ad albero dove ci spostiamo, ci possiamo muovere e selezionare gli elementi presenti con i comandi soliti di questa tipologia di visualizzazione: frecce verticali per andare su e giù nella lista, aprire con freccia destra una voce chiusa, chiudere una voce aperta con freccia sinistra, eccetera. Questo tipo di visualizzazione e gestione del libro è più veloce di quella che si può avere sulla finestra principale, dove per la presenza di un link per ogni voce del libro si può perdere più tempo.

Con il libro Daisy caricato, il programma FSReader consente di utilizzare una serie di comandi che consentono di avviare la riproduzione di ogni sezione, di gestire i segnalibri, di spostarsi sulle pagine, leggere con la velocità desiderata, eccetera. Praticamente sono tutti i comandi di tutto quello che il software consente di fare, durante la lettura di un libro in questo formato.

Quando siamo nella visualizzazione ad albero e selezioniamo una delle sezioni di Primo, secondo o terzo livello, premendo F6, ci spostiamo nella schermata principale che ci mostra direttamente il contenuto di quella sezione. Nella schermata principale possiamo scorrere anche le sezioni precedenti e quelle successive, ma avendo con la visualizzazione ad albero la possibilità di aprire e chiudere le varie sezioni, non ha molto senso usare lo spostamento elemento per elemento fatto con il tasto tab o con le frecce, quando molto velocemente possiamo usare la visualizzazione ad albero, soprattutto quando ci dobbiamo spostare in una determinata sezione o pagina del libro e che è distante dal punto dove siamo.

Inoltre, una volta che ci siamo posizionati sulla visualizzazione ad albero, o se siamo nella finestra principale, e con le frecce direzionali abbiamo selezionato una delle voci di primo, secondo o terzo livello, premendo control più Lettera P, si avvia la riproduzione dell'elemento che abbiamo scelto.

I comandi sono indicati nei menu e sono molto intuitivi, quindi basta aprire i menu e rendersi conto da soli. Inoltre, si possono utilizzare molto facilmente anche con delle combinazioni di tasti.

Quelli che seguono, sono i comandi da tastiera che consentono di usare agevolmente FSReader:

Control più O apre la finestra per caricare un nuovo file in Daisy.

Control più P avvia o mette in pausa la riproduzione dal punto che si sta ascoltando.

Control più S ferma la riproduzione.

Virgola porta indietro di una frazione il brano.

Punto fermo porta avanti veloce il brano.

Control più pagina su aumenta la velocità della riproduzione.

Control più pagina giù diminuisce la velocità della riproduzione.

Control più Shift più N porta la riproduzione a velocità normale.

Control più B imposta un segnalibro.

Control più K vai ad un segnalibro precedentemente impostato.

Control più G vai alla pagina.

Control più F, trova.

F3, trova successivo.

Shift più F3, trova precedente.

Avere uno strumento molto semplice come questo per leggere i libri Daisy e non usarlo, significa crearsi dei problemi con le proprie scelte, talvolta non oculate, come questa: la Freedom Scientific che ci consegna uno strumento molto semplice per leggere questo tipo di file e noi non lo abbiamo mai usato.

Per contattare Nunziante Esposito:
www.bdciechi.it/contact.php?iden=nunziante&lang=it




Pulsanti di navigazione

Articolo precedente varie/Firma digitale e PEC, chiarimenti
Articolo successivo varie/OCR su documenti cartacei
Vai all'indice

Accedi a un articolo per numero


Premere questo pulsante per aprire l'articolo corrispondente.


Torna a inizio pagina


Risorse in rete

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti
Cosa sono le tecnologie assistive?
Universal Access - Notizie, Guide, Tutorial su iphone, Mac, Apple
Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM
Eccellente manuale PHP, chiaro ed esauriente
Centro Internazionale del Libro Parlato Feltre
Fuori serie-Esperienze d'informatica (hardware e software), elettronica, audio e altro
Salottopertutti

Aggiornamento: mercoledì 25 maggio 2022
Software Copyright © 2011-2022 Giuliano Artico