BDCiechi — Biblioteca Digitale per i Ciechi


Registrazione al servizio
Frase del giorno: Il vino dell’amicizia, quando è genuino, dà alla testa (Jules Renard)
Santi del giorno: Beata Vergine Maria di Loreto, Sant'Eulalia, San Cesare di Durazzo, San Melchiade P., Sant'EDibio di Soissons, San Mauro di Roma, Santi Edmondo Gennings e Swithun Wells, Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White, San Tommaso di Farfa, San Luca Di Melicuccà, Beato Arsenio da Trigolo, Beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sydney Hodgson, Beato Marcantonio Durando


I soggetti che possono aderire alla Biblioteca Digitale per i Ciechi sono le persone affette da deficit visivo grave o da altra patologia che impedisce o rende difficile la lettura autonoma dei testi stampati (ad esempio ciechi assoluti, ipovedenti gravi, dislessici) e che, in seguito a detta condizione, debbono accedere ai contenuti in forma elettronica usufruendo di speciali ausili tecnici hardware o software come barre braille, sintetizzatori vocali, software ingrandenti.
Per approfondire selezionare qui.

Operazioni da compiere per iscriversi a BDCiechi.

  1. Lettura e accettazione delle condizioni di adesione.
  2. Inserimento dei dati e consenso per il loro trattamento.
  3. Verifica della correttezza dei dati immessi e loro eventuale rettifica.
  4. Autenticazione dell'indirizzo e-mail specificato dal richiedente nel form di iscrizione, detto indirizzo di contatto. L'autenticazione verrà effettuata dall'utente cliccando sull'apposito link contenuto nel messaggio che viene inviato all'indirizzo e-mail di contatto.
  5. Invio da parte del richiedente dei documenti richiesti per completare l'iscrizione.

Avvertenze importanti

  1. Dopo aver inserito tutti i dati e averne controllata l'esattezza (passi 2 e 3), mettere la spunta sulla voce Ho controllato tutti i dati riportati, ne confermo la correttezza e chiedo l'iscrizione a BDCiechi.
  2. L'indirizzo e-mail è l'unico canale di cui dispone il team di BDCiechi per contattare il richiedente. È quindi indispensabile che esso venga digitato con precisione assoluta e per questo si chiede di ripeterne l'inserimento a titolo di conferma.
  3. Il sistema invierà un primo messaggio contenente un link il cui scopo è di verificare l'esistenza dell'indirizzo specificato, link che dovrà essere attivato entro cinque giorni. Se ciò non avverrà, la procedura rimarrà bloccata e non sarà possibile in alcun modo avvisare l'interessato del problema. La mancata ricezione del messaggio suddetto può dipendere da diverse cause, fra le quali a titolo di esempio: Se entro un termine ragionevole, tipicamente di qualche minuto o al massimo di qualche ora, non si dovesse ricevere il messaggio, si consiglia di ripetere la procedura di iscrizione controllando l'indirizzo e-mail, eventualmente indicandone uno diverso.
    Se la difficoltà persiste, è possibile contattare tramite e-mail il team di BDCiechi.
  4. Se l'autenticazione dell'indirizzo e-mail avviene con successo, si riceve un secondo messaggio contenente le istruzioni per completare l'iscrizione, e fra esse l'invito di rispondere allegando i documenti richiesti.
    ATTENZIONE! SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ESCLUSIVAMENTE I DOCUMENTI CHE PROVENGONO DALL'INDIRIZZO E-MAIL DI CONTATTO.

    Se per motivi particolari e del tutto eccezionali il richiedente 'dovesse incontrare difficoltà nell'invio dei documenti mediante l'indirizzo di contatto, potrà utilizzare un diverso indirizzo: in tal caso, però, dovrà inviare contestualmente un secondo messaggio dall'indirizzo di contatto spiegando in modo chiaro ed esauriente le ragioni dell'impedimento.
  5. La procedura di iscrizione a BDCiechi si svolge tramite il sistema informatico installato sul server e l'intervento di un operatore ha luogo solo nella fase conclusiva per controllare i documenti e per attivare l'utenza. Anche successivamente non sarà disponibile alcun servizio di assistenza individuale e l'utilizzatore che dovesse incontrare difficoltà potrà fare affidamento unicamente sulle proprie capacità o sull'aiuto di amici e conoscenti.
  6. In casi eccezionali, il team di BDCiechi si riserva la facoltàdi limitare o di sospendere l'accesso degli iscritti per cui si verificano particolari anomalie. A titolo di esempio, ciò può verificarsi quando la casella e-mail specificata nel corso dell'iscrizione cessa di funzionare oppure respinge i messaggi. In questi casi, l'iscritto è invitato a contattarci per chiarire la causa del problema. Ricordiamo che l'iscritto può modificare autonomamente l'e-mail di contatto accedendo all'area riservata.
    Nota bene. Precisiamo che si tratta di una misura necessaria per segnalare, in modo indiretto, il venir meno dell'unico canale di contatto che il team di BDCiechi possiede con l'iscritto e che il normale funzionamento verrà ripristinato non appena il problema sarà risolto.

Lettura e accettazione delle condizioni di adesione

L'aderente a BDCiechi deve accettare e rispettare il regolamento della Biblioteca Digitale per i Ciechi, del quale vengono di seguito riassunti i punti principali.
  1. La registrazione a BDCiechi e l'utilizzo dei suoi servizi sono gratuiti, fatto salvo il rispetto di tutte le condizioni di adesione.
  2. La registrazione viene concessa solo a chi possiede i requisiti richiesti. L'interessato deve fornire i propri dati e inviare la prescritta documentazione. Il gestore di BDCiechi si riserva il diritto di respingere le richieste che a suo insindacabile giudizio dovessero risultare incomplete o non adeguatamente giustificate.
  3. L'aderente si impegna a conservare con cura le credenziali di accesso (username e password) e a non cederle a terzi nemmeno temporaneamente.
  4. L'aderente si impegna a detenere per proprio uso esclusivo e personale tutti i file facenti parte della Biblioteca Digitale per i Ciechi, qualunque sia la modalità con la quale li ha ottenuti. In particolare, l'aderente si impegna a non fornire ad alcuno materiale estratto dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi né in forma integrale né in forma parziale né in forma compressa, includendo in ciò la proibizione di divulgare il materiale con qualunque mezzo, sia privatamente sia ricorrendo a risorse tecnologiche di qualunque tipo. Il distributore BDCiechi declina ogni responsabilità per eventuali comportamenti illeciti o scorretti, responsabilità che ricade in toto sul soggetto che commette l'infrazione, iscritto o meno che sia presso BDCiechi.
  5. L'aderente al servizio di BDCiechi viene informato che non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più distributori.
  6. L'aderente prende atto che nei servizi di BDCiechi non è inclusa alcuna forma di assistenza per l'installazione, la riparazione o la risoluzione di eventuali problemi.
  7. L'aderente prende atto che le operazioni di download dei file della Biblioteca Digitale per i Ciechi vengono registrate.
  8. L'aderente deve leggere l'informativa sulla privacy e dare il consenso per il trattamento dei dati personali.

Dichiaro di aver letto e compreso le condizioni di adesione e mi impegno a rispettarle integralmente.
Non sono disposto ad accettare in modo integrale le condizioni di adesione.


Richiedenti non italiani

A seguito di alcune richieste, viene concessa l'iscrizione anche ai disabili visivi esteri, con alcune differenze che riguardano la procedura di iscrizione e i documenti da presentare.

Selezionare il pulsante radio appropriato qui di seguito.

Dichiaro di essere in possesso della cittadinanza italiana.
Dichiaro di *NON ESSERE IN POSSESSO* della cittadinanza italiana e di *NON ESSERE IN POSSESSO* del codice fiscale rilasciato da un'autorità italiana.

Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale.


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico