Documenti richiesti per l'iscrizione a BDCiechi
Venerdì 4 dicembre 2020


Riapri la pagina in modo protetto.


Operazioni preliminari

Dopo aver inserito i propri dati, il richiedente riceve un messaggio e-mail che contiene il riepilogo degli stessi. In tale messaggio è anche presente un link che va selezionato per confermare la correttezza dell'indirizzo e per approvare la richiesta di iscrizione. Ciò fatto, il richiedente riceve un secondo messaggio che lo invita a presentare tramite e-mail i seguenti documenti (v. particolari più precisi in quanto segue):
  1. certificato comprovante la disabilità;
  2. modulo privacy o, in alternativa, carta di identità;
  3. se il richiedente è minorenne, il genitore (o tutore) deve firmare il modulo privacy e inoltre inviare la propria carta di identità e il modulo di responsabilità;
  4. se il richiedente è estero, il documento di identità deve essere inviato obbligatoriamente.
Scaduto il termine indicato nel messaggio, la richiesta viene annullata e i dati inseriti vengono cancellati.

Importante.
Il richiedente è pregato di far controllare da una persona vedente i file acquisiti con lo scanner o con la fotocamera, in quanto essi devono essere immagini grafiche che riproducono gli originali in modo chiaro e fedele. In particolare, se i dati del certificato medico sono poco leggibili, è possibile migliorare la qualità della riproduzione aumentando la risoluzione e calibrando la luminosità. Inoltre, soprattutto per le carte di identità di nuovo tipo, è indispensabile adottare accorgimenti come, ad esempio, acquisire un'immagine a colori, meglio se ingrandita, oppure fotografare il documento con una fotocamera.

L'utenza viene attivata dopo le opportune verifiche.

Condizione di disabilità

Il richiedente deve attestare la propria disabilità visiva mediante la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria. Se la patologia non è di tipo visivo, è richiesto un certificato medico specialistico che indichi la patologia stessa e dichiari esplicitamente che tale patologia costituisce per il soggetto impedimento o grave ostacolo per la lettura autonoma degli ordinari testi stampati.

Generalità del richiedente

Si chiede di compilare un modulo mediante il quale il richiedente autocertifica le proprie generalità e conferma di acconsentire al trattamento dei dati personali. Il modulo, disponibile all'indirizzo indicato di seguito, deve essere stampato, compilato in tutte le sue parti, sottoscritto con firma autografa e acquisito mediante scanner:
http://www.bdciechi.it/documenti/modulo-consenso.zip
Importante.
il richiedente che dovesse incontrare difficoltà nel compilare e sottoscrivere il suddetto modulo, può inviare in sostituzione la copia fronte-retro della propria carta di identità, consentendo con ciò di verificare le generalità inserite. In questo caso l'invio del documento di identità costituirà conferma implicita del consenso già espresso durante la compilazione del form di iscrizione.

Richiedenti minorenni

Se il richiedente è minorenne, oltre ai documenti sopra indicati, il genitore (o tutore) deve anche:

Richiedenti esteri

Oltre ai documenti sopra indicati, il richiedente estero deve inviare obbligatoriamente la copia di un proprio documento di identità contenente informazioni identiche a quelle che sono state inserite nella procedura di iscrizione on-line.

Nota bene. Il servizio per gli utenti esteri è sperimentale. Oltre ai casi di mancato rispetto del regolamento, BDCiechi si riserva la facoltà di interrompere l'erogazione del servizio agli utenti esteri (singolarmente o globalmente a seconda dei casi) qualora si verificassero condizioni di qualunque natura (legali, burocratiche, diplomatiche, eccetera) che possano costituire ragione di conflitto con qualunque legge, norma, convenzione, trattato, regolamento o consuetudine aventi relazione con organizzazioni o istituzioni italiane.Pagina iniziale.

Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale.


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2020 Giuliano Artico