Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 4 maggio 2024


Frase del giorno: La pietra di paragone della nostra virtù è la nostra pazienza (Henri-Frédéric Amiel)
Santi del giorno: San Ciriaco di Gerusalemme, San Fortunato, San Silvano di Gaza, Santa Antonina di Nicea, San Floriano di Lorch, Santi Giovanni Houghton, Roberto Lawrence, Agostino Webster e Riccardo Reynolds, San Cassiano di Novellara, Beato Marco Ongaro da Conegliano, Beata Edvige Carboni, Beate Angela Isabella e Angela Bartolomea dei Ranzi, Beato Tommaso (Acerbis) da Olera, Beato Ladislao da Gielnow


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


O'Brien Edna: Ragazze di campagna. La trilogia
Grandezza del file: 1091 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Edna O’Brien

Ragazze di campagna
La trilogia
(The Country Girls Trilogy)

Quando Ragazze di campagna fece la sua apparizione, nel 1960, si gridò allo scandalo. La Chiesa irlandese tentò letteralmente di mettere al rogo il romanzo, colpevole di aver raccontato il desiderio di una generazione di donne che rivendicava il diritto di vivere e parlare liberamente della propria sessualità. Ma con il suo lirismo e coraggio, la storia di Kate e Baba ripresa poi nei due romanzi successivi - La ragazza sola e Ragazze nella felicità coniugale - ha continuato a ispirare generazioni di lettori.
...che sarebbero «ninfomani», e sulla stessa autrice, che darebbe soltanto sfoggio di «cattivo gusto in fatto di uomini». Per non dire che Ragazze di campagna prima e poi, a breve distanza, La ragazza sola e Ragazze nella felicità coniugale, due seguiti quasi altrettanto controversi, mettevano fastidiosamente in luce il costo umano recondito di quella stagnazione culturale, sociale e intellettuale imposta col pugno di ferro che già soffocava il Paese all’inizio degli anni Sessanta.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico