Comunicati dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi

Martedì 23 aprile 2024


Nota. Alcuni link potrebbero non essere accessibili in seguito alla modifica o alla rimozione della corrispondente pagina.

Comunicato n.77, 11 giugno 2022

Scarica il file in formato testo semplice

Revisione delle app per Windows

Invitiamo a leggere con attenzione questo comunicato, che è particolarmente importante in quanto riguarda tutti i programmi in ambiente Windows messi a disposizione degli utenti della Biblioteca Digitale per i Ciechi. Soltanto BDOnLine, in quanto programma di tipo portable, rimane invariato.

È stata compiuta una riorganizzazione delle cartelle che i programmi utilizzano per il salvataggio, nonché per i file di lavoro e di configurazione. Il cambiamento è dovuto alle limitazioni che Windows impone nell'l'accesso alla cartella dei documenti e che provocano malfunzionamenti in molte applicazioni, obbligando gli utenti a compiere operazioni aggiuntive per impostare opportuni permessi.

D'ora in poi i programmi della Biblioteca Digitale non si appoggeranno più alla cartella dei documenti, bensì alla cartella dei file locali dell'utente. Tutte le variazioni, descritte più in particolare nel seguito, sono conseguenza di questa riorganizzazione.

Ciascun utilizzatore è invitato ad aggiornare i programmi di suo interesse, soffermandosi in particolare sulle relative spiegazioni.


Biblioteca Digitale versione 4.0.5

  1. La cartella di lavoro Biblioteca Digitale, contenente i file scaricati (sottocartella DownloadBD) e i file risultanti dalla conversione in MP3 (sottocartella Mp3), ora si trova nei file locali dell'utente e non più nei documenti. Può accadere che lo spostamento dell'intera cartella, che il setup di installazione compie durante l'installazione, non sia portato a termine in modo completo, per mancanza dei permessi di accesso. In tal caso, al termine dell'installazione, basterà chiudere il programma ed effettuare manualmente lo spostamento con i comandi taglia/incolla del sistema (Ctrl+X e Ctrl+V).
  2. Si ricorda che il contenitore generale dei file MP3 può essere modificato a piacere mediante il pulsante Sfoglia e che la nuova posizione viene riproposta nelle sessioni successive.
  3. Per facilitare l'accesso ai file locali, è disponibile sul desktop un'icona intitolata Impostazioni e file locali.

Scarica il programma Biblioteca Digitale 4.


Lettura libri versione 7.40

  1. È cambiata la posizione delle seguenti cartelle:
    • la cartella di lavoro, che normalmente contiene anche la cartella deposito con i libri scaricati dall'utente (paragrafo 7.1< del manuale).
    • la cartella TestoToMp3, al cui interno si trovano i file MP3 prodotti con il modulo di conversione TestoToMp3 incluso nel pacchetto (paragrafo 1.5).
    Le due cartelle si trovano ora nella cartella dei file locali, alla quale si può accedere mediante l'icona sul desktop intitolata Impostazioni e file locali.
    Nota. Può accadere che al termine dell'installazione le due cartelle LLibri e TestoToMp3 nei documenti non siano state cancellate. In questo caso potranno essere cancellate manualmente perché non sono più necessarie.
  2. Per impostazione predefinita, ora la cartella deposito ha nome DownloadBD (non più Deposito BD. È possibile scegliere una diversa posizione per la cartella deposito (paragrafi 7.1< e 7.1.1). In particolare, la cartella deposito può essere spostata premendo la combinazione Ctrl+D: scegliere una delle voci proposte e premere Invio.
  3. Se la cartella deposito è impostata mediante la chiave CStore del file di inizializzazione, purché al di fuori della cartella LLibri dei documenti, la sua posizione viene mantenuta (paragrafo 7.1.1 e sezione [CONFIG] del file di inizializzazione).
  4. Sono incluse nel pacchetto le nuove versioni di TestoToMp3 e GMEditor. Anche questi programmi ora si uniformano alla riorganizzazione delle cartelle sopra descritta.

Scarica il programma Lettura libri.


Utilizzo di LL-Portable e Lettura libri nella stessa cartella

L'aggiornamento del programma LL-Portable è necessario se il file ll.exe è posto nella stessa cartella in cui si trova Lettura libri.exe e quest'ultimo è stato aggiornato alla versione 7.40. In tal caso, infatti, le due applicazioni condividono le opere scaricate e occorre allineare la struttura di cartelle cui entrambi accedono.

Scarica il programma LL-Portable.


GMEditor versione 1.2.2.

La modifica riguarda la posizione del file dei segnalibri GMEHistory.dat nel caso particolare in cui GMEditor è utilizzato in abbinamento a Lettura libri (il file non viene più memorizzato nei documenti bensì nei file locali). Se GMEditor viene utilizzato come editor autonomo, indipendente da Lettura libri, la posizione dei segnalibri segue le regole preesistenti (paragrafo 3 del manuale GMEditor.htm).

Per usare GMEditor come programma autonomo, scarica l'archivio zip.


TestoToMp3 versione 1.0.5

Le osservazioni che seguono si applicano in tutti i casi, quando si usa il programma incluso nel pacchetto Lettura libri e anche quando si installa la versione autonoma mediante l'apposito setup.
  1. Ora i file MP3 risultanti dalla conversione vengono posti, per impostazione predefinita, all'interno della cartella TestoToMp3\Mp3\ nei file locali dell'utente. Si ricorda che la destinazione dei file MP3 può essere modificata a piacere mediante il pulsante Sfoglia e che la nuova posizione viene riproposta nelle sessioni successive.
  2. Per facilitare l'accesso ai file locali, è disponibile sul desktop un'icona intitolata Impostazioni e file locali.
  3. Se lo spostamento della cartella TestoToMp3 dai documenti alla cartella dei file locali non dovesse avvenire in modo automatico al primo avvio del programma, l'utilizzatore potrà svolgere tale operazione manualmente con i comandi taglia/incolla del sistema (Ctrl+X e Ctrl+V).

Per usare TestoToMp3 come programma autonomo, scarica qui l'apposito setup.


Apri comunicato per numero o data


Se si indica una data, usare il formato gg/mm/aaaa (quattro cifre per l'anno); verrà cercata la data più prossima.

Premere questo pulsante per aprire il comunicato corrispondente.


Impostare il numero di comunicati per pagina

Premere questo pulsante per effettuare l'impostazione:



Precedente Successivo Ultimo 10 comunicati





Risorse in rete

Vai alla Biblioteca Digitale per i Ciechi | Domande frequenti

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Cronologia della Biblioteca Digitale
Uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Programma Biblioteca Digitale 4
Programma BDOnLine
Programma Lettura libri
Programma LL-Portable
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico