Comunicati dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi

Venerdì 19 aprile 2024


Nota. Alcuni link potrebbero non essere accessibili in seguito alla modifica o alla rimozione della corrispondente pagina.

Comunicato n.75, 10 maggio 2022

Scarica il file in formato testo semplice

Applicazione LL-PORTABLE EDIZIONE 1.11

È disponibile la versione 1.11 di LL-portable nella quale sono stati corretti i difetti della versione 1.0 indicati di seguito.
  1. L'avviso di disponibilità di una versione aggiornata non funzionava correttamente (la app non apriva la pagina per effettuare il download). Sarà quindi necessario scaricare l'archivio compresso accedendo con il browser al link indicato nel seguito.
  2. Al momento di scaricare un libro o di visualizzare un'anteprima si riceveva il messaggio 6 Formato della richiesta non valido se la cartella contenente il file ll.exe era troppo annidata. In ogni caso la lunghezza del percorso non deve superare i 60 caratteri.
  3. Chi intende utilizzare l'applicazione in ambiente Windows XP è pregato di leggere il paragrafo 6.1 del manuale. Fermo restando quanto ivi specificato, l'applicazione funziona anche in tale ambiente. Le difficoltà incontrate da alcuni utilizzatori con la versione 1.0 dovrebbero essere superate con la nuova versione.

Ricordiamo che LL-portable è un'applicazione con interfaccia console in ambiente Windows per la consultazione della Biblioteca Digitale per i Ciechi. Si tratta di una app di tipo portable, cioè non richiede installazione, ed è costituita da un unico file eseguibile di nome ll.exe. Questo file può essere collocato in qualsiasi disco, comprese le unità esterne collegate al PC tramite porta USB.

La app è caratterizzata da un'estrema semplicità d'uso e consente di scaricare le opere, di leggere le anteprime e di aprire i file già acquisiti con comandi immediati. La app è dotata di una potente funzione di ricerca per selezionare le opere sia con stringhe di ricerca spontanee sia con raffinate espressioni regolari.

All'avvio è necessario immettere le proprie credenziali di accesso. Premere F1 per visualizzare un breve testo di aiuto e F9 per aprire il manuale con le iscruzioni complete.

La app LL-portable viene distribuita mediante un archivio compresso di tipo Zip, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:

www.bdciechi.it/ll/



Apri comunicato per numero o data


Se si indica una data, usare il formato gg/mm/aaaa (quattro cifre per l'anno); verrà cercata la data più prossima.

Premere questo pulsante per aprire il comunicato corrispondente.


Impostare il numero di comunicati per pagina

Premere questo pulsante per effettuare l'impostazione:



Precedente Successivo Ultimo 10 comunicati





Risorse in rete

Vai alla Biblioteca Digitale per i Ciechi | Domande frequenti

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Cronologia della Biblioteca Digitale
Uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Programma Biblioteca Digitale 4
Programma BDOnLine
Programma Lettura libri
Programma LL-Portable
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico