Comunicati dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi

Mercoledì 24 aprile 2024


Nota. Alcuni link potrebbero non essere accessibili in seguito alla modifica o alla rimozione della corrispondente pagina.

Comunicato n.62, 25 luglio 2020

Scarica il file in formato testo semplice

Pacchetto Lettura libri edizione 7.10

È disponibile la versione 7.10 del pacchetto Lettura libri.
Di seguito sono riassunte le variazioni rispetto alla precedente edizione 7.0. Per approfondimenti utilizzare i link e i riferimenti al manuale sotto indicati).
  1. È disponibile il nuovo programma Biblioteca Digitale 4 di Guido Melani, software che ora viene distribuito con un setup autonomo ed è del tutto indipendente dal pacchetto Lettura libri.
  2. Gli utenti sono liberi di utilizzare entrambi i programmi Lettura libri e Biblioteca Digitale 4 oppure di mantenere uno solo dei due, a loro completa discrezione.
    Si raccomanda comunque di installare sempre la versione più recente, servendosi unicamente del setup scaricato dal server.
  3. Durante l'installazione del pacchetto Lettura libri versione 7.10, la vecchia versione di Biblioteca Digitale e tutti gli elementi ad essa collegati vengono eliminati.
  4. Nella finestra degli Ultimi arrivi, che si apre con F7, sono ora disponibili i tasti F6, Ctrl+F6, Ctrl+A per la memorizzazione di appunti, con lo stesso ruolo che hanno nella finestra principale del programma.
  5. Correzione riguardante i sistemi con Windows 10 a 64 bit. Nella finestra di scelta dell'editor (Shift+F9), l'assegnazione del programma Biblos non funzionava correttamente.
  6. Correzione. Avviando il programma con l'opzione /W, per utilizzarlo in modo solo Web, le stringhe di ricerca immesse non venivano mantenute fra una sessione e l'altra.
  7. Il setup include blb2txt.exe versione 1.93 (Balabolka Text Extract Utility) (paragrafo 7.2).

Installazione manuale del pacchetto (paragrafo 2.0.1)

È possibile installare manualmente il pacchetto Lettura libri mediante un archivio compresso non autoestraente di tipo WinRAR. Tenere presente che l'installazione di questo tipo è soggetta ad alcune limitazioni e che essa è stata prevista per casi del tutto speciali, ad esempio quando la normale installazione del setup viene impedita da un software antivirus che l'utilizzatore non ha la possibilità di disabilitare temporaneamente (v. il paragrafo 2.0.1).

Può infatti accadere che alcuni programmi antivirus non consentano l'installazione mediante il file di setup oppure l'installazione automatica. In questi casi conviene disattivare temporaneamente l'antivirus o avviare il file di setup da una cartella impostata come eccezione.

Anche se la modalità di installazione tramite setup è quella consigliata, è stata predisposta una soluzione alternativa. Essa consiste nello scaricare e decomprimere manualmente l'archivio compresso llibri*.rar, reperibile all'indirizzo indicato più avanti. Dopo aver decompresso l'archivio, occorre completare l'installazione eseguendo l'accluso programma batch installa.bat con i privilegi di amministratore (voce Esegui come amministratore del menù contestuale).

Falso positivo da parte dell'antivirus (paragrafo 15.3)

A volte gli antivirus creano problemi nel prelievo o nell'installazione di programmi vari e in particolare ciò può verificarsi con l'archivio di setup di Lettura libri. Ad esempio l'antivirus potrebbe dichiarare che il file è poco conosciuto e quindi potenzialmente dannoso. È una misura di prudenza generalmente utile, ma nel caso di Lettura libri è basata unicamente su un criterio di «reputazione», al quale sono maggiormente esposti i file con un basso numero di download, e non significa assolutamente che l'antivirus abbia individuato minacce oggettive.

Se si presenta il problema, per effettuare l'installazione utilizzare uno degli accorgimenti indicati di seguito.

Download

Il setup di installazione e l'archivio da estrarre manualmente sono disponibili gratuitamente al seguente indirizzo:
https://www.bdciechi.it/lettura/

Nota. Quando si effettua una nuova installazione, si consiglia di non disinstallare il pacchetto. Se questo è già installato (tutte le impostazioni preesistenti vengono mantenute automaticamente).

Per informazioni aggiornate visitare la pagina Notizie e avvisi all'indirizzo:

https://www.bdciechi.it/news/

Il manuale del programma è disponibile on-line all'indirizzo:

https://www.bdciechi.it/lettura/Lettura%20libri.htm

Per provare il programma Biblioteca Digitale 4:

https://www.bdciechi.it/bd/

Per informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi consultare la pagina:

https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm

Apri comunicato per numero o data


Se si indica una data, usare il formato gg/mm/aaaa (quattro cifre per l'anno); verrà cercata la data più prossima.

Premere questo pulsante per aprire il comunicato corrispondente.


Impostare il numero di comunicati per pagina

Premere questo pulsante per effettuare l'impostazione:



Precedente Successivo Ultimo 10 comunicati





Risorse in rete

Vai alla Biblioteca Digitale per i Ciechi | Domande frequenti

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Cronologia della Biblioteca Digitale
Uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Programma Biblioteca Digitale 4
Programma BDOnLine
Programma Lettura libri
Programma LL-Portable
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico