Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 28 marzo 2024


Frase del giorno: Giacché chi è infamato una volta, non aspetti più perdono (Pietro Ellero)
Santi del giorno: Santo Stefano Harding, Santi Prisco, Malco e Alessandro di Cesarea di Palestina, San Cirillo di Eliopoli, Sant'Ilarione di Pelecete, Beata Margherita da Verona, Beata Renata Maria Feillatreau, Beata Giovanna Maria de Maillé, Beato Giovanni Battista Malo, Beato Venturino di Bergamo, Beato Antonio (Patrizi) da Monticiano


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Pellini Pierluigi: La descrizione
Grandezza del file: 136 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Pierluigi Pellini
La descrizione.

Pierluigi Pellini
Nato in Svizzera nel 19 stato allievo e poi perfezionando della Scu Normale di Pisa. Oltre volume L'oro e la carta. «L'Argent» di Zola, la 'letteratura finanziaria' e logica del naturalismo (Fa 1996), ha scritto numei saggi su Balzac, Hawth Nievo, Zola, D'Annum Montale e Fortini; ha ir preparazione uno studio Capolavoro sconosciuto di e una sintesi su Naturalismo e verismo. Collabora a vari riviste, fra cui «L'Indice «Il Ponte».

Nella stessa collana
...e l'esiguità dello spazio comporteranno molte limitazioni; in particolare, mi soffermerò principalmente su testi francesi del secolo scorso. L'Ottocento è a tutti gli effetti l'età dell'oro della descrizione (non solo di quella realistica); e la storia della letteratura francese, segnata da rivolgimenti bruschi e fratture generazionali nette, meglio di ogni altra consente di individuare situazioni (relativamente) pure, in grado di esemplificare fenomeni testuali altrove meno univoci.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico