Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 18 aprile 2024


Frase del giorno: Diffidate degli uomini che non hanno passioni (Igino Ugo Tarchetti)
Santi del giorno: San Galdino, San Perfetto di Cordova, Sant'Antusa di Costantinopoli, Santi Ermogene ed Elpidio, Sant'Eusebio di Fano, Sant'Eleuterio di Parenzo, San Calogero di Brescia, San Giovanni Isauro, Sant'Eugenio di Raith-Sithe, Beato Andrea da Montereale, Beato Luca Passi, Beato Romano Archutowski, Beata Savina Petrilli da Siena, Beato Bonaventura da Bastia


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Parker-Chan Shelley: Lei che divenne il sole
Grandezza del file: 836 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Shelley Parker-Chan

Lei che divenne il sole

Traduzione di Gabriele Giorgi

Una piana polverosa, un villaggio tormentato dalla siccità, un indovino. È così che due bambini apprendono il loro fato: per il maschio si prepara un futuro di eccellenza; per la femmina, nulla.

Ma nella Cina del 1345, che soggiace irrequieta al gioco della dominazione mongola, l’unica “eccellenza” che i contadini possono immaginare è negli antichi racconti e il vecchio Zhu non sa proprio come suo fig
...il modo in cui avrebbe preso la prima cucchiaiata senza versare neanche una goccia. Da sopra (ma i lati potevano cedere) o da un fianco (sicuramente un disastro)? Con mano ferma o con un tocco delicato? Era così rapita dal suo pasto immaginario, che notò a malapena lo stridio della vanga del becchino mentre passava.

Giunta al campo, andò dritta verso la fila di olmi senza chioma che ne delimitava il confine. Quegli alberi un tempo erano stati stupendi, ma lei li ricordava senza nostalgia.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico