Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 1 maggio 2024


Frase del giorno: Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio (SunTzu)
Santi del giorno: San Giuseppe lavoratore, San Geremia profeta, Santa Dora, Santa Grata di Bergamo, San Pellegrino Laziosi, Santa Fiorina, San Riccardo (Erminio Filippo) Pampuri, San Torquato, San Sigismondo, San Gomberto di Sens, Sant'Agostino Schoeffler, Beato Clemente Septyckyj, Beata Petronilla da Troyes, Beato Giuliano Cesarello, Beato Aldebrando di Fossombrone


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Melchiorre Matteo: Storia di alberi e della loro terra
Grandezza del file: 411 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Matteo Melchiorre

Storia di alberi
e della loro terra

Marsilio NODI

Nel 2004 Matteo Melchiorre pubblicò un piccolo libro: Requiem per un albero. Era la storia – una storia meneghelliana, fatta di dati, sì, ma anche di voci, parole, incantesimi, coincidenze, echi – dell’antico olmo che sorgeva maestoso sul limitare del paese di Tomo, presso Feltre, e che venne sradicato da un violento temporale. Melchiorre aveva appena ventitré anni, all’epoca, ed era un giovane storico in formazione.
...Non che io voglia liberarmi di loro, o che voglia lasciarmeli alle spalle con tutto ciò che raccontano. È questione di logistica. Se mi seguissero in massa nel luogo in cui andrò, inghiottirebbero da soli gran parte dello spazio. E oltre all’ingombro volumetrico c’è poi il problema del peso. Librerie ben stipate, come noto, esercitano su di un pavimento pressioni né irrilevanti né trascurabili; al quarto piano di un vecchio palazzo con i solai di legno, dunque, sarà il caso di usare prudenza.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico