Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 5 maggio 2024


Frase del giorno: Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa (Kahlil Gibran)
Santi del giorno: Sant'Irene (Erina) di Lecce, Santa Tosca, San Leo di Africo, San Lando, San Geronzio di Milano, Santa Prisca, San Nunzio Sulprizio, San Gottardo di Hildesheim, Sant'Ilario di Arles, Sant'Aleide di Valduc, San Martino di Finojosa, San Gioviniano, Beato Benvenuto Mareni da Recanati, Beata Caterina Cittadini


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Giorgio Cinzia: L'enigma Botticelli
Grandezza del file: 366 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Cinzia Giorgio
 
L'Enigma Botticelli

Firenze, gennaio 1475. Sandro Botticelli dipinge uno stendardo per la giostra di Giuliano de' Medici. Vi è raffigurata una donna bellissima, che rappresenta la dea Pallade Atena. Immortala così nei secoli il meraviglioso volto di Simonetta Cattaneo Vespucci, la bella senza paragoni.
Lo stendardo poi scompare nel nulla, diventando una chimera, un capolavoro perduto che ogni storico dell'arte vorrebbe trovare.

Roma, oggi. Erminia Schiavone, proprietaria di un pensionato per studenti in via di Ripetta, sospetta che uno di loro voglia ucciderla.
...figli di famiglie ricche e facoltose. La signorina Schiavone aprì la finestra per far entrare un po' di aria fresca. Si era svegliata nel cuore della notte in preda all'angoscia. Una leggera brezza dava sollievo a lei e a quei pochi ragazzi che erano rimasti a Roma nel weekend. C'erano solo buio e silenzio attorno a lei. Lo sguardo della donna si posò sulla finestra di fronte. Si soffermò per un attimo a riflettere sul perché si fosse convinta che qualcuno dei suoi ragazzi volesse ucciderla.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico