Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 2 maggio 2024


Frase del giorno: Che età felice quando un uomo può essere inattivo impunemente! (Washington Irving)
Santi del giorno: Sant'Atanasio, Santa Flaminia, Sant'Antonino Pierozzi (di Firenze), San Giuseppe Maria Rubio Peralta, San Felice di Siviglia, Santi Vendemiale, Fiorenzo, Eugenio e Longino, San Valdeberto di Luxeuil, Beato Guglielmo Tirry, Beata Sandra Sabattini, Beata Maria Acutina (Helena) Goldberg


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Follett Ken


Biografia di Ken Follett

5 giugno 1949

Il noto scrittore Ken Follett nasce a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno 1949. Figlio di un ispettore del fisco, studia a Londra e consegue la laurea in Filosofia. Diventa reporter, prima per il giornale della sua città the South Wales Echo, e più tardi per il London Evening News. Mentre lavora scrive un primo romanzo, che riuscirà si a pubblicare, ma che non diventerà un bestseller. Lavora poi per una piccola casa editrice londinese, la Everest Books, diventando direttore editoriale. Nel frattempo, per diletto e passione, nel tempo libero continua a scrivere.

Esordisce nel professionale mondo dei romanzi nel 1978 con La cruna dell'ago, un racconto eccitante, magistrale capolavoro di suspense, teso ed originale con un personaggio femminile memorabile nel ruolo di protagonista. Il libro ha vinto l'Edgar award ed è divenuto un film per il grande schermo, una pellicola eccezionale che vede Kate Nelligan e Donald Sutherland come protagonisti.
Dopo il successo de La cruna dell'ago, altri titoli di Follett hanno ispirato film e miniserie televisive, da Il Codice Rebecca a Sulle ali delle aquile. Quest'ultimo lavoro narra la vera storia di come due impieagti di Ross Perot vengono tratti in salvo dall'Iran durante la rivoluzione del 1979. Al libro si ispirerà una miniserie tv con Richard Crenna e Burt Lancaster.

Follett è riuscito a sperimentare con successo anche altri generi letterari, oltre al mistery. Il suo titolo più celebre, in questo senso, è I pilastri della terra, uno dei titoli più amati dai fan dell'autore gallese: il libro ha totalizzato diciotto settimane di permanenza in testa alle classifiche dei libri più venduti sul New York Times. I pilastri della terra è stato per oltre sei anni uno dei titoli più venduti in Germania e ha raggiunto la prima posizione delle classifiche in Canada, Gran Bretagna e Italia.
Nel 1994 Timothy Dalton, Omar Sharif e Marg Helgenberger sono stati i protagonisti della miniserie televisiva Lie Down with Lions, ispirata al suo omonimo lavoro.

Ken Follett ritorna al thriller con la pubblicazione de Il terzo gemello, accolto con un vertiginoso crescendo di interesse da parte del pubblico, tanto da risultare il secondo libro più venduto del mondo nel 1997 (secondo solo a Il partner, di John Grisham).
Nel 1998 esce Il martello dell'Eden, un altro romanzo ricco di suspense.
I suoi lavori successivi sono Codice a zero (2000), Le gazze ladre (2001), Il volo del calabrone (2002), Nel bianco (2004).
Tra i suoi progetti futuri c'è un seguito per I pilastri della terra, il capolavoro che ha totalizzato il considerevole numero di circa 90 milioni di copie vendute nel mondo.

Ken Follett è attualmente sposato con Barbara, deputato del Parlamento nelle file dei laburisti. La coppia vive tra Londra e Stevenage (Hertfordshire), insieme a una vasta schiera di figli avuti nei matrimoni precedenti. Lo scrittore britannico è un grande amante di Shakespeare, e spesso è possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute dalla Royal Shakespeare Company di Londra. Adora la musica e suona il basso in una band dal nome Damn Right I Got the Blues.

Tratto da biografieonline.it

Bibliografia di Ken Follett.txt (1.7 kb)
Biografia di Ken Follett.txt (3.2 kb)


Testo di assaggio


Follett Ken: Opere in lingua inglese\Winter of the World
Grandezza del file: 1709 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

KEN FOLLETT

WINTER OF THE WORLD

MACMILLAN
First published 2012 by Macmillan

Also by Ken Follett
The Modigliani Scandal
Paper Money
Eye of the Needle
Triple
The Key to Rebecca
The Man from St Petersburg
On Wings of Eagles
Lie Down with Lions
The Pillars of the Earth
Night Over Water
A Dangerous Fortune
A Place Called Freedom
The Third Twin
The Hammer of Eden
Code to Zero
Jackdaws
Hornet Flight
Whiteout
World Without End
Fall of Giants

KEN FOLLETT

WINTER OF THE WORLD
...said that to her mother, once. Mother had laughed in a pleased way and
said: ‘The day after our wedding, your father and I were separated by
the Great War.’ She had been born English, though you could hardly
tell. ‘I stayed in London while he came home to Germany and joined the
army.’ Carla had heard this story many times, but Mother never tired of
telling it. ‘We thought the war would last three months, but I didn’t see
him again for five years. All that time I longed to touch him.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico