Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 7 maggio 2024


Frase del giorno: Dalla culla e non dalla scuola deriva l’eccellenza di qualunque ingegno (Pietro Aretino)
Santi del giorno: Santa Flavia Domitilla, Santi Agostino, Augusto e Flavio (Fulvio) di Nicomedia, Santa Rosa Venerini, San Fulvio, san Domiziano di Huy, Sant'Antonio Pecierskij, Sant'Agostino Roscelli, San Placido di Autun, San Cinereo di Spoleto, San Giovanni di Beverley, Beato Alberto da Bergamo, Beato Francesco Paleari, Beata Gisella d'Ungheria


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Fitzgerald Francis Scott: Trimalcione
Grandezza del file: 396 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Un Gatsby più misterioso, più violento, più seducente. È quello che si trova nel Trimalcione, il testo da cui nacque la versione definitiva del Grande Gatsby dopo che, nell’inverno fra il 1924 e il 1925, Fitzgerald mise mano alle bozze del romanzo e apportò modifiche sostanziali: eliminò alcuni episodi, riscrisse interi capitoli, inserì nuovi dettagli e tagliò spiegazioni.

In questo volume si propone la prima versione del capolavoro di Fitzgerald: uno scintillante quadro dell’età del jazz in
...stati creati dallo stesso autore, F. Scott Fitzgerald (1896-1940). Eppure, nonostante tutto questo, Trimalcione non è Il grande Gatsby.

Trimalcione, chi era costui? Così forse ruminavano Encolpio, Gitone e Ascilto dopo aver udito per la prima volta questo nome nel Satiricon. «È uno che scoppia di soldi – li aveva subito informati un servo di Agamennone – e in sala da pranzo ha un orologio e un trombettiere piazzato lì apposta per ricordargli via via quanto tempo della sua vita se n’è andato.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico