Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 27 aprile 2024


Frase del giorno: Il genio è come il diamante: brilla nell’ombra (Xavier Forneret)
Santi del giorno: Santa Zita di Monsagrati, San Liberale, San Giacomo, Santa Germana, San Teodoro, San Simeone di Gerusalemme, Santo Stefano di Pecera, Beata Caterina da Montenegro, Beato Natale Tenaud, Beata Maria Antonia Bandrés y Elósegui, Beato Nicola Roland, Beato Bartolomeo da Vittoria, Beato Giacomo Varinguer da Zara


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Costantini Alberto: Donne ai confini dell'Impero
Grandezza del file: 594 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Alberto Costantini

Donne ai confini dell'Impero

Velia è figlia unica di un padre amante della filosofia e dell'osservazione delle stelle, che l'ha fatta crescere in una casa dove si respira la cultura e la raffinatezza della Roma del IV secolo d. C.
Il suo matrimonio con il giovane ufficiale semibarbaro Vindicio la porterà nelle diverse guarnigioni ai margini dell'Impero, sul limes del Danubio e sul confine mesopotamico, a contatto col mondo barbarico e con antichissime civiltà, fra genti, lingue e religioni esotiche.
...Naturalmente, divenimmo subito amiche, o meglio, ebbi il privilegio di poterla accudire. Fu così che imparai prima di chiunque altro, a parte forse le schiave che la servivano abitualmente, a conoscere un aspetto meno simpatico della piccola Valeria: la sua capacità di manipolare il prossimo, una dote che giudicai senz'altro innata, perché era impossibile che l'avesse già appresa in modo perfetto prima dei sei mesi.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico