Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 2 maggio 2024


Frase del giorno: Che età felice quando un uomo può essere inattivo impunemente! (Washington Irving)
Santi del giorno: Sant'Atanasio, Santa Flaminia, Sant'Antonino Pierozzi (di Firenze), San Giuseppe Maria Rubio Peralta, San Felice di Siviglia, Santi Vendemiale, Fiorenzo, Eugenio e Longino, San Valdeberto di Luxeuil, Beato Guglielmo Tirry, Beata Sandra Sabattini, Beata Maria Acutina (Helena) Goldberg


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Chiara Piero: Saluti notturni dal passo della cisa
Grandezza del file: 170 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

piero chiara...
SALUTI NOTTURNI DAL PASSO DELLA CISA...
Storia d'amore e d'intrigo a sfondo giallo, Saluti notturni dal Passo della Cisa si svolge in una località a pochi chilometri da Langhirano. Qui, in una grande villa ottocentesca, si è ritirato a vivere Pilade Spinacroce, sessantenne con un passato di affarista e, si dice, una fortuna in denaro conservata in qualche nascondiglio domestico.
Assieme allo Spinacroce vive Maria, cameriera e "dama di letto" del padrone che. vedovo da molti anni, ha una figlia sposatasi con Franco Salamarani, oculista con la fama di dongiovanni.
...e agli inserti speciali. Le pareti dello studio, al pianterreno della villa dov'era andato ad abitare, erano coperte di libri antichi, acquistati insieme allo stabile e al mobilio. Libri mai toccati, belle legature, opere in venti e piú volumi, forse mai aperti da piú generazioni. Ma nella stanza in alto dove dormiva, sotto il tetto, aveva i "suoi" libri, fra i quali alcune opere di Simenon, una decina di volumi verdi della "Medusa" e un libro di poesie di Guido Gozzano: La via del rifugio.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico