Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 8 maggio 2024


Frase del giorno: Sempre ho preferito tristo originale ad ottima copia (Vittorio Alfieri)
Santi del giorno: BEATA Vergine del Santo Rosario di Pompei, Nostra Signora di Luján patrona dell'Argentina, San Vittore il Moro, Beata Maria Caterina di Sant'Agostino, San Wiro, Sant'Odgero, Sant'Ida di Nivelles, Sant'Arsenio, San Martino di Saujon, San Metrone venerato a Verona, Sant'Amato Ronconi, Beata Ulrica Nisch, Beata Chiara Fey, Beata Maria Teresa Demjanovich, Beata Paul-Hélène Saint-Raymond, Beato Henri Vergès


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Cardini Franco: Il Saladino. Una storia di Crociati e Saraceni
Grandezza del file: 224 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

FRANCO CARDINI

IL SALADINO

Una storia di Crociati e Saraceni

"Udite udite, gente, la storia dei buoni crociati e dei crudeli saraceni!", gridavano un tempo i cantastorie. Questa è la storia del sultano curdo che strappò per sempre il Santo Sepolcro ai cavalieri cristiani, dell'avversario di Riccardo Cuor di Leone. È la storia di un eroe e della guerra che lo rese immortale, tanto che ancora oggi, nel mondo musulmano, la sua figura simboleggia il desiderio di rivalsa nei confronti dell'O
...Va da sé che la penna che ha scritto queste pagine è stata più volte immersa nell'inchiostro weberiano del disincanto.
Yusuf ibn Ayyub Salah ad-Din era in effetti forse molto meno cavalleresco, per nulla dotato di poteri magici, e la sua pietas coranica non aveva niente a che fare con lo spirito di tolleranza quale noi lo concepiamo dopo Locke e Voltaire.
Il che non toglie che comunque, e spesso senza malintesi e mistificazioni, la sua immagine abbia potuto servire come modello.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico