Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 2 maggio 2024


Frase del giorno: Che età felice quando un uomo può essere inattivo impunemente! (Washington Irving)
Santi del giorno: Sant'Atanasio, Santa Flaminia, Sant'Antonino Pierozzi (di Firenze), San Giuseppe Maria Rubio Peralta, San Felice di Siviglia, Santi Vendemiale, Fiorenzo, Eugenio e Longino, San Valdeberto di Luxeuil, Beato Guglielmo Tirry, Beata Sandra Sabattini, Beata Maria Acutina (Helena) Goldberg


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Allori Agnolo Detto Bronzino: I Salterelli
Grandezza del file: 26 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

I SALTERELLI
del BRONZINO PITTORE
TRATTO DA: I Salterelli / del Bronzino, Pittore ; Bologna : Presso Gaetano Romagnoli, 1863. – Edizione di 202 esemplari ; N. 194 – Tipi Fava e Garagna.

Il Bronzino non fu soltanto uno dei più grandi pittori del Cinquecento: fu anche un fine intellettuale alla corte dei Medici e svolse attività di poeta.
Quando nel 1548 Paolo Pino nel suo Dialogo di pittura considerò Bronzino il rappresentante più eccelso di Firenze, ne esaltò ripetutamente le doti disegnative garanti di un manierismo tipicamente fiorentino.
...le rime burlesche: e certo que' capitoli che si hanno di lui sono piacevole cosa; chè, se mancano un po' di colorito e di tempra, ridondano tuttavia delle grazie d'una lingua si vivace e precisa e tanta han purità nel dettato, che anco gli Accademici della Crusca gli reputarono degni di far testo. E qui delle mie meglio varranno le parole del Vasari che scrisse «Si è dilettato costui e dilettasi assai della poesia, onde ha fatto molti capitoli e sonetti, una parte dei quali sono stampati.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico