Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 8 maggio 2024


Frase del giorno: Sempre ho preferito tristo originale ad ottima copia (Vittorio Alfieri)
Santi del giorno: BEATA Vergine del Santo Rosario di Pompei, Nostra Signora di Luján patrona dell'Argentina, San Vittore il Moro, Beata Maria Caterina di Sant'Agostino, San Wiro, Sant'Odgero, Sant'Ida di Nivelles, Sant'Arsenio, San Martino di Saujon, San Metrone venerato a Verona, Sant'Amato Ronconi, Beata Ulrica Nisch, Beata Chiara Fey, Beata Maria Teresa Demjanovich, Beata Paul-Hélène Saint-Raymond, Beato Henri Vergès


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Camus Albert: Caligola
Grandezza del file: 138 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Albert Camus.
Caligola.

Albert Camus (1913-1960) nacque in Algeria, dove studiò e cominciò a lavorare come attore e giornalista. Affermatosi nel 1942 con il romanzo Lo straniero e con il saggio II mito di Sisifo, raggiunse un vasto riconoscimento di pubblico con La peste. Di questo autore, oltre ai titoli già citati, Bompiani ha pubblicato II rovescio e il diritto, Tutto il teatro, La caduta, L’uomo in rivolta, Il primo uomo e Taccuini 1935-1959. Nei nuovi Classici Bompiani in brossura è disponibile il volume delle Opere.
...Camus se lo deve certo essere chiesto quando dirigeva dalla clandestinità il giornale Combat. E deve avere sentito tutto il peso degli eventi che superavano l’allegoria del suo dramma imponendogliene una impietosa riscrittura, forse riduttiva.

Sono scomparse così sofferte immagini d’amore, folgoranti abbrividimenti d’incesto, ineguagliabili abbandoni alla pena e alla esaltazione dell’ “andare oltre”.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico