Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 2 maggio 2024


Frase del giorno: Che età felice quando un uomo può essere inattivo impunemente! (Washington Irving)
Santi del giorno: Sant'Atanasio, Santa Flaminia, Sant'Antonino Pierozzi (di Firenze), San Giuseppe Maria Rubio Peralta, San Felice di Siviglia, Santi Vendemiale, Fiorenzo, Eugenio e Longino, San Valdeberto di Luxeuil, Beato Guglielmo Tirry, Beata Sandra Sabattini, Beata Maria Acutina (Helena) Goldberg


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Bisi Camilla: Il romanzo del liceo
Grandezza del file: 277 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Camilla Bisi

Il romanzo del liceo

Primo ed unico romanzo pubblicato dalla casa editrice "Ragazze", fondata e diretta dall'autrice e che ebbe però maggior fortuna con l'omonimo periodico. Il medesimo romanzo viene ripubblicato 9 anni dopo da Sonzogno con il titolo Occhibelli.
Descrizione di un ultimo anno di liceo classico (l'autrice lo frequentò a Lugano) visto soprattutto come la chiusura dell'adolescenza e il passaggio all'età adulta. Gli ingredienti del romanzo di scuola ci sono tutt
...Tutto è chiaro, netto, gelido e puro, anche le montagne che svolgono terse e brulle la loro divina teoria sul cielo immenso.
C'è tanto sole! E bisogna salire in Liceo, rinchiudersi in classe, assistere alle lezioni, e poi un poco stanchi, coi libri che pesano, con gli occhi cerchiati, col pensiero dell'indomani, tornare a casa (non alla "mia" casa) per il lungo viale d'ippocastani, fino ai lumi di Castagnola, fino al cancello di "La Fiorita".
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico