Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 5 maggio 2024


Frase del giorno: Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa (Kahlil Gibran)
Santi del giorno: Sant'Irene (Erina) di Lecce, Santa Tosca, San Leo di Africo, San Lando, San Geronzio di Milano, Santa Prisca, San Nunzio Sulprizio, San Gottardo di Hildesheim, Sant'Ilario di Arles, Sant'Aleide di Valduc, San Martino di Finojosa, San Gioviniano, Beato Benvenuto Mareni da Recanati, Beata Caterina Cittadini


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Birkegaard Mikkel: Il libro dei sogni
Grandezza del file: 691 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Mikkel Birkegaard
Il libro dei sogni
Presentazione

Nella Copenaghen del 1846 un adolescente indaga sulla misteriosa morte del padre, impiegato del ministero dei libri, l'organismo incaricato di imporre una rigorosa censura su tutte le opere messe all'indice dalle autorità. Posto sotto la protezione di Mortimer Welles, agente di pegno, "razionalista praticante" e restauratore di volumi antichi, il ragazzo comincia un'indagine nei lati più oscuri di una città oppressa da una cupa ossessione per il controllo della cultura e percorsa dai fremiti della rivolta.
...In compenso la mia speranza è che il lettore, come accadde a me, finisca per riconoscere Mortimer Welles come il genio che era, nel bene e nel male. Perché un intelletto acuto non è garanzia di una vita felice. Anche lui combatteva i suoi demoni e i suoi dolori, alcuni dei quali ebbero un'influenza decisiva sulla storia che sto per affrontare.
Ma devo iniziare il racconto sette anni prima dell'incontro con Mortimer. Sono costretto a tornare all'avvenimento che mise in moto tutto quanto:
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico