Testo di assaggio
Sibaldi Igor: Libro degli angeli e dell'Io celeste
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Igor Sibaldi
"Libro degli angeli e dell'Io celeste"
2016 Sperling e Kupfer editore, Milano
Ognuno di noi ha un Angelo, dicevano gli antichi, e ogni Angelo è un'energia del Cielo che vuole produrre avvenimenti sulla Terra: se lo si lascia agire nei momenti importanti della vita (e sono tanti) l'Angelo mostra la via da prendere e tutto va per il meglio. A immaginarlo così, ai nostri giorni, sembrerebbe una favola: in realtà, era un'intuizione audace e profonda. La millenaria angelologi
...mente cristiana l'idea degli Angeli che volano qua e là, e si posano accanto all'uomo come guardie del corpo, oppure come consolatori, quando la loro protezione non ha funzionato. Ma di quelle immagini non parlerò nelle prossime pagine; e il mio intento è che i lettori non ne sentano, qui, la mancanza. Seguiremo invece il corso sottile e clandestino della teologia e psicologia di altri Angeli, precedenti, che si ritrovano anche nella Qabbalah, e risalgono fino al libro dell'Esodo e agli egizi.
...
[Fine del testo di assaggio]