Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 14 maggio 2024


Frase del giorno: Ci sono momenti assai belli da vivere ma davvero difficili da raccontare (Louisa May Alcott)
Santi del giorno: San Mattia apostolo, Sante Giusta (Giustina) ed Enedina, San Bonifacio di Ferento, Santi Felice e Fortunato di Aquileia, Santa Teodora (Anna-Teresa) Guerin, San Costanzo di Vercelli, San Costanzo di Capri, Sant'Isidoro di Chio, Santa Maria Domenica Mazzarello, San Massimo, San Gallo di Clermont, Sant'Ampelio (protettore dei fabbri-ferrai), San Ponzio di Pradleves, San Michele Garicoits, Beato Barbaro da Assisi, Beato Egidio di Santarem (da Vaozela), Beato Simeone Maria Cardon


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Pani Rita: Un giorno di marzo
Grandezza del file: 537 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Rita Pani

Un giorno di marzo

A chi riesce a guardare il mondo vedendolo a colori. A chi ha imparato che le differenze son patrimonio, e che solo l’umanità potrà salvare l’essere umano.
Ma forse, al contrario, questo è un libro da dedicare a chi guarda il mondo in bianco e nero e lo divide, e lo combatte giorno dopo giorno negandosi il piacere di restare umano tra gli umani, persona tra le persone, credendo stupidamente d’esser superiore e fortunato per essere nato in quella che pensa sia la parte giusta del mondo.
...“ Come se fosse facile riprendersi”.

Improvvisamente si tirò in piedi, si diede un’altra lunga grattata guardandosi in giro, immerso in un caos che era l’esatta rappresentazione del suo stato d’animo confuso.

Non aveva mai vissuto così prima, anzi, era sempre stato un uomo meticoloso e ordinato, preciso nei suoi affari come solo gli ingegneri sanno essere. Il suo tempo era scandito dagli impegni, sia familiari sia lavorativi, e perché no? anche di svago.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico