Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 28 marzo 2024


Frase del giorno: Giacché chi è infamato una volta, non aspetti più perdono (Pietro Ellero)
Santi del giorno: Santo Stefano Harding, Santi Prisco, Malco e Alessandro di Cesarea di Palestina, San Cirillo di Eliopoli, Sant'Ilarione di Pelecete, Beata Margherita da Verona, Beata Renata Maria Feillatreau, Beata Giovanna Maria de Maillé, Beato Giovanni Battista Malo, Beato Venturino di Bergamo, Beato Antonio (Patrizi) da Monticiano


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Micalizio Nino: Il rapimento di Sofia
Grandezza del file: 235 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Nino Micalizio

Il rapimento di Sofia

1881. in uno sperduto borgo di agricoltori della Sicilia orientale, il giovane capraio Gioacchino rinviene il cadavere di una donna in un fossato nella proprietà dello Zù Nicola, un villano che, anni prima, era stato accusato di aver ucciso la moglie Sofia.
1943. Durante lo sbarco alleato in Sicilia, il colonnello Wesson rimane colpito dalla bellezza di una statua in marmo che ritrae una giovane donna.
Sarà l'ormai anziano Gioacchino a svelare la t
...benevolenza dei padroni, i quali, sporadicamente, assegnavano ai lavoratori più fedeli un fazzoletto di terra su cui coltivare un orticello e trascorrere serenamente la meritata vecchiaia.
Così, nell'ultimo decennio, il borgo si era costellato tutt'intorno di una dozzina di casupole isolate in cui vivevano le famiglie di quei pochi fortunati che, secondo gli atti notarili, avevano ricevuto in dono quella piccola proprietà e un giorno l'avrebbero trasmessa per lascito ai rispettivi figli.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico