Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 14 maggio 2024


Frase del giorno: Ci sono momenti assai belli da vivere ma davvero difficili da raccontare (Louisa May Alcott)
Santi del giorno: San Mattia apostolo, Sante Giusta (Giustina) ed Enedina, San Bonifacio di Ferento, Santi Felice e Fortunato di Aquileia, Santa Teodora (Anna-Teresa) Guerin, San Costanzo di Vercelli, San Costanzo di Capri, Sant'Isidoro di Chio, Santa Maria Domenica Mazzarello, San Massimo, San Gallo di Clermont, Sant'Ampelio (protettore dei fabbri-ferrai), San Ponzio di Pradleves, San Michele Garicoits, Beato Barbaro da Assisi, Beato Egidio di Santarem (da Vaozela), Beato Simeone Maria Cardon


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Desmaison René: La montagna a mani nude
Grandezza del file: 426 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

René desmaison

La montagna a mani nude

L’autore

Guida alpina e precursore del grande alpinismo invernale, René Desmaison (1930 - 2007) è stato l’autore di ben 114 prime nelle Alpi e nelle montagne di tutto il mondo. Nel corso delle sue quattordici spedizioni nella Cordigliera delle Ande ha aperto le vie più difficili in assoluto dell’America Latina sopra i 5000 metri. Cineasta e scrittore, Desmaison è stato anche un grande viaggiatore. Oltre a Le mani nude, Corbaccio ha pubblicato 342 ore sulle Grandes Jorasses e Le forze della montagna.
...che ho poi rivisto recentemente in moviola per altre ragioni, ricordo molto bene che mi ero gelato i piedi, nelle mie scarpe da cittadino in attesa sul ghiaccio. E che, mentre pestavo il ghiaccio con l’illusione di scaldarmeli, mi chiedevo perché quella gente (Desmaison, Gervasutti, Terray, Bonatti, Rebuffat, Rey, Cassin e perfino Pio XI) andassero su e giù per quelle assurdità geologiche che sono le montagne, senza potermene dare pace e nemmeno ragione: almeno mi sembrava.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico