Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 3 maggio 2024


Frase del giorno: Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo (Miguel de Cervantes)
Santi del giorno: Santi Filippo e Giacomo apostoli, San Giovenale di Narni, Santa Violetta (Viola), San Pietro di Argo, Santi Timoteo e Maura, San Guglielmo da Firenze, San Stanislao Kazimierczyk, Beato Giovanni Avogadro di Vercelli, Beata Maria Leonia Paradis, Beato Adamo di Cantalupo in Sabina, Beato Edoardo Giuseppe Rosaz, Beata Emilia Bicchieri


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Aldani Lino: Quando le radici
Grandezza del file: 371 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

QUANDO LE RADICI

Uscito nel 1977, Quando le radici è il primo e forse più innovativo romanzo di Aldani. È la storia di Arno, l’uomo che incarna il futuro ma anche la memoria d’Italia, e che pensa di lasciare Roma per tornare dove ha le sue radici: oltre la riva del Po. Ma in un paese irriconoscibile, tra voragini nella terra e mostri della strada, il viaggio presenta molte insidie e Arno sente che la sua vita sta per spezzarsi. Solo alla fine dell’odissea saprà di essere diventato un altro uomo.
...che vanno. Invece, no. Due strisce di fori paralleli, alcune cifre, gruppi di lettere, punti e asterischi. Non c’è altro. Lui deve solo controllare che ogni foro non risulti sfasato rispetto al precedente, le schede anomale saranno sì e no una su cento, tre o quattro in tutto il turno di lavoro. E quelle vengono messe da parte. Prima di uscire passa un inserviente con la vaschetta a rete e tutti depongono le schede irregolari.

Poi si scende nel seminterrato dove funziona la mensa. Non tutti.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico