Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 4 maggio 2024


Frase del giorno: La pietra di paragone della nostra virtù è la nostra pazienza (Henri-Frédéric Amiel)
Santi del giorno: San Ciriaco di Gerusalemme, San Fortunato, San Silvano di Gaza, Santa Antonina di Nicea, San Floriano di Lorch, Santi Giovanni Houghton, Roberto Lawrence, Agostino Webster e Riccardo Reynolds, San Cassiano di Novellara, Beato Marco Ongaro da Conegliano, Beata Edvige Carboni, Beate Angela Isabella e Angela Bartolomea dei Ranzi, Beato Tommaso (Acerbis) da Olera, Beato Ladislao da Gielnow


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Aldani Lino: Eclissi 2000
Grandezza del file: 170 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Lino Aldani
Eclissi 2000
(1979)

TRAMA
La Terra Madre è un'astronave generazionale diretta a Proxima Centauri, il sistema stellare più vicino al sole. Non sfrutta impossibili propulsioni "overdrive" e non viaggia come la luce, nemmeno a una frazione della sua velocità. Occorreranno quindi secoli per arrivare a destinazione e trovare un nuovo mondo. Ma una parte dell'equipaggio della Terra Madre comincia ad avere sospetti, che presto si trasformano in qualcosa di infinitamente peggiore. Sulla Terra Madre si nasconde una terribile minaccia per la vita.
...giù per le abissali angosce della dissoluzione, risalire con un rigurgito che sa di zolfo e di mercurio, e poi prorompere simile a un virgulto che abbia dissolto il grumo compatto di una terra primaverile. Vivere. Affermarmi. Negare chi mi nega. Forse nessuno meglio di me conosce la favola dello scimmiottino, quella bestiola sconcia, che di ramo in ramo si arrampica sull'albero alla cui sommità l'orizzonte si rivela indiscusso. Treno, binario, mercurio e zolfo, scimmia, virgulto, primavera:
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico