Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 17 maggio 2024


Frase del giorno: Dire bene non vuol dire fare bene (Louis Dumur)
Santi del giorno: San Pasquale Baylon, Santa Giulia Salzano, San Vittore, Santi Eraclio e Paolo, Sant'Emiliano I di Vercelli, Beata Isabella Crivelli da Milano, Beata Antonia Mesina




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Orti Manara michele: Consolazione
Grandezza del file: 353 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Michele Orti Manara

Consolazione

In principio fu il Brivido, un violento terremoto che all’inizio del secolo scorso fece crollare la montagna e risorgere la creatura che vi era stata imprigionata molto tempo prima. Cinquant’anni dopo, il piccolo paese di Roccasa vive ancora nell’ombra di quella maledizione, che scatena terribili pulsioni negli uomini e ha ridotto le donne a una dolente rassegnazione.

A combatterla è rimasta la sola stirpe delle sarachìe, che tramandano di madre in figlia il segreto per consolare e guarire le compaesane.
...di guardarlo negli occhi. Da quando si è svegliata non si sente affatto bene e adesso si sta domandando se il malessere sia aggravato dalla paura di visitare la chiesa. Scaccia il pensiero insieme a una ciocca sfuggita alla treccia, pettinandosela dietro l’orecchio.

«Ma sì, ma sì, va bene anche per noi» dice alla fine Evelina, usando il plurale come se tenendo Teresa per i capelli avesse guadagnato il privilegio di decidere anche per lei.

E dunque tutti e quattro si avviano.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico