Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 15 maggio 2024


Frase del giorno: Odio le cattive massime più ancora che le cattive azioni (Jean-Jacques Rousseau)
Santi del giorno: Madonna di Montenero (Livorno), Sant'Isidoro l'agricoltore, Sant'Achille il taumaturgo, San Simplicio di Fausania, San Benvenuto, Santi Bohtiso, Isacco e Simeone, San Donnino di Piacenza, San Severino di Settempeda (, Santi Cassio e Vittorino, Santa Cesarea di Otranto, Sant'Ellero (Ilaro) di Galeata, San Ruperto di Bingen, San Dimitriano di Verona, Beato Girolamo da Mondovì, Beato Bernardino da Bibbiena, Beati Diego da Valdieri e Clemente da Bressanone, Beata Elisabetta Róza Czacka




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Morgese Roberto: Nuno di niente
Grandezza del file: 184 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Roberto Morgese

Nuno di niente

Illustrazioni di

Giovanni Da Re

Nuno vive in una discarica immensa ai margini di Rio de Janeiro. La sua vita è fatta tutta di rifiuti: il suo lavoro è raccogliere quello che gli altri buttano via e trovare cose con cui arredare la casa, da mangiare, o da rivendere. È un catadore o raccoglitore, come tanti altri ragazzi e adulti, che attorno a lui passano la loro esistenza così.

Un giorno, su uno dei camion che giornalmente arrivano alla discarica
...il pavimento. La copertura faceva ombra quando il sole picchiava così forte che non riuscivi neppure a muoverti. In quei momenti era bello lasciarsi dondolare sull’amaca di stracci dentro la propria casupola, staccati dal basso razzolare dei topi.

Quella mattina una nebbia leggera inumidiva l’aria. Tuffai le mani nel bidone dell’acqua piovana fuori dalla porta per darmi una sciacquata alla faccia. Gli spruzzi sugli occhi e sulla pelle ruvida mi facevano sentire di nuovo qualcuno.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico