Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 15 maggio 2024


Frase del giorno: Odio le cattive massime più ancora che le cattive azioni (Jean-Jacques Rousseau)
Santi del giorno: Madonna di Montenero (Livorno), Sant'Isidoro l'agricoltore, Sant'Achille il taumaturgo, San Simplicio di Fausania, San Benvenuto, Santi Bohtiso, Isacco e Simeone, San Donnino di Piacenza, San Severino di Settempeda (, Santi Cassio e Vittorino, Santa Cesarea di Otranto, Sant'Ellero (Ilaro) di Galeata, San Ruperto di Bingen, San Dimitriano di Verona, Beato Girolamo da Mondovì, Beato Bernardino da Bibbiena, Beati Diego da Valdieri e Clemente da Bressanone, Beata Elisabetta Róza Czacka




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Manganelli Giuliana (a cura di): Eros Pagni
Grandezza del file: 264 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Eros Pagni

a cura di Giuliana Manganelli

Sì, un orso in camerino. Ma che orso, che grandezza, che dignità d'attore, che esempio per il teatro. Eros Pagni è il terzo protagonista della collana "Palcoscenico", apertasi con Mariangela Melato e proseguita con un volume a ricordo di Giorgio Strehler. E ora non a caso la scelta è caduta su di lui. Lei, lo dice l'attore stesso in questo affascinante viaggio-intervista condotto con sagacia, leggerezza e intelligenza da Giuliana Manganelli, è una grande, è senza enfasi la regina del teatro italiano. E lui è un re.
...e altro e altro - fino alla occasione, il doppio personaggio Molière/Tartufo in "Vita amori autocensura e morte in scena del signor di Molière nostro contemporaneo", 1971. Testo e spettacolo nascevano da una mia vecchia idea. Attribuivo il lieto fine della commedia, secondo me inattendibile, alla prudenza di Molière. Preso di mira dal potere ecclesiastico, anziché concludere con la vittoria, inevitabile, di Tartufo, l'autore/attore/regista aveva ripiegato su un lieto fine di compromesso:
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico